Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16 Storico Gasificatore a biomasse Pyrox Italia S.p.A. Lasa Gasificatore a biomasse Pyrox Italia S.p.A. Borgosesia 2012 Fornitura di un impianto completo per la rimozione del tar composto da un oil-esp. Fornitura di un impianto completo per la rimozione del tar composto da un oil-esp. Centrale a biomasse LGH Rinnovabili S.p.A. Cremona Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da cicloni, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) /neutralizzazione acidi con bicarbonato, unità DeNOx SCR, sistema di stoccaggio e dosaggio urea, stoccaggio polveri. Storico 2011 Caldaia industriale Enertherm S.A. Courbevoie (Francia) Duralex Internation SA (Francia) Produzione olio SAIO S.p.A. Ostuni Storico Centrale a biomasse Euroenergy S.p.A. Manfredonia Vetrobalsamo S.p.A. Cinisello Balsamo Pilkington S.p.A. Cowley Hill Works (UK) Storico Paderno Energia s.r.l. Paderno Dugnano Termomeccanica S.p.A. Valmadrera Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da 4 reattori, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) con bicarbonato, stoccaggio polveri. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da unità DeNOx SCR, sistema di stoccaggio e dosaggio ammoniaca, sistema di recupero energia. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da torre di raffreddamento, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) con bicarbonato, stoccaggio polveri. ESP, FGD (sistema di desolforazione) con calce, unità DeNOx SCR, sistema di stoccaggio e dosaggio ammoniaca, stoccaggio polveri Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da unità DeNOx SCR, sistema di stoccaggio e dosaggio ammoniaca. Fornitura di un impianto di trattamento fumi (3 linee) composto da unità DeNOx SCR, sistema di stoccaggio e dosaggio ammoniaca.

17 Storico 2009 Oleificio Tampieri S.p.A. Faenza Pilkington S.p.A. Greengate Works (UK) Termomeccanica S.p.A. San Vittore del Lazio Ardagh Glass S.p.A. Montorio al Vomano Industria chimica Laterlite S.p.A. Lentella Revamping del wet ESP esistente. ESP, FGD (sistema di desolforazione) con calce, unità DeNOx SCR, sistema di stoccaggio e dosaggio ammoniaca, stoccaggio polveri. Fornitura di un impianto di trattamento fumi (3 linee) in doppia filtrazione composto da ESP, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con bicarbonato, unità DeNOx SCR,sistema di stoccaggio e dosaggio ammoniaca. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da un filtro a maniche. Oil & gas Syndial S.p.A. Assemini Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da un ESP. Storico 2008 Termomeccanica S.p.A. Valmadrera Caldaia industriale Marangoni S.p.A. Rovereto Centrale a biomasse Caviro Distillerie S.p.A. Faenza Centrale a biomasse Distillerie Bonollo S.p.A. Anagni Vetreria Etrusca s.r.l. Altare Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da scambiatore fumi / fumi, scrubber a umido alimentato a soda. Fornitura di un impianto di trattamento fumi (2 linee) composto da reattore, 2 filtri a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con bicarbonato, stoccaggio polveri. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da torre di raffreddamento, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con calce, stoccaggio polveri, wet ESP, unità DeNOx SCR, sistema di stoccaggio e dosaggio ammoniaca. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da torre di raffreddamento, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con bicarbonato, stoccaggio polveri, wet ESP, sistema di recupero energia.

18 Storico 2007 O-I Manufacturing S.p.A. Vayres (Francia) O-I Manufacturing S.p.A. Reims Food (Francia) O-I Manufacturing S.p.A. Béziers (Francia) O-I Manufacturing S.p.A. Labégude (Francia) Centrale a biomasse Distercoop S.p.A. Faenza Hera Ambiente S.p.A. Modena Industria alimentare Parboriz S.p.A. Mortara Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da cicloni, reattore, ESP, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con calce, stoccaggio polveri, sistema di recupero energia. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da unità DeNOx SCR, sistema di stoccaggio e dosaggio ammoniaca, sistema di recupero energia. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da cicloni, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) con calce, stoccaggio polveri. Storico 2006 HIOLLE Industries S.A. Poitiers (Francia) Vetrerie Riunite S.p.A. Fornitura di un impianto di trattamento fumi (2 linee) composto da reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) con calce, stoccaggio polveri. O-I Manufacturing S.p.A. Marsala ITEA S.p.A. Singapore (Singapore) Bormioli Rocco & Figlio S.p.A. Trezzano s/n Fornitura di un impianto di trattamento fumi in doppia filtrazione composto da 2 reattori, 2 filtri a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con bicarbonato, stoccaggio polveri, sistema di recupero energia.

19 Storico 2006 Bormioli Rocco & Figlio S.p.A. Altare A.E.R i cipressi S.p.A. Rufina Fisia italimpianti S.p.A. Acerra Centrale a biomasse Villa Pana S.p.A. Faenza Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da unità DeNOx SNCR, sistema di stoccaggio e dosaggio urea, sistema di stoccaggio e dosaggio carboni attivi. Fornitura di un impianto di trattamento fumi (3 linee) composto da unità DeNOx SCR, sistema di stoccaggio e dosaggio ammoniaca, sistema di recupero energia. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP. Storico 2005 TIRU Engineering S.A. Vesoul (Francia) Consorzio CETMA Srl Bormioli Rocco & Figlio S.p.A. Masnières (Francia) filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con bicarbonato, stoccaggio polveri, sistema di recupero energia. Fornitura di un impianto di trattamento fumi pilota composto da sistema di recupero energia, reattore, filtro a maniche, FGD con calce, unità DeNOx SCR, sistemi di stoccaggio e dosaggio ammoniaca, stoccaggio polveri. Produzione olio SAIO S.p.A. Ostuni Hera Ambiente S.p.A. Modena Distillerie Bonollo S.p.A. Torrita di Siena Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da ESP, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con bicarbonato, stoccaggio polveri. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da cicloni, wet ESP. Storico 2004 Distillerie Bonollo S.p.A. Conselve Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da cicloni, wet ESP.

20 Storico 2003 Distillerie De Luca S.p.A. Novoli Centrale a biomasse Tampieri Energie S.p.A. Faenza Italiana Costruzioni 2000 S.p.A. Monopoli Trapas S.p.A. Petrosino Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da cicloni, wet ESP. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da cicloni, torre di raffreddamento, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con calce, stoccaggio polveri, wet ESP. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP. Storico 2002 O-I Manufacturing S.p.A. Asti Caldaia industriale Industrie Valentini S.p.A. Rimini filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con bicarbonato, stoccaggio polveri. Storico 2001 META S.p.A. Modena Pilkington S.p.A. San Salvo Pilkington S.p.A. Porto Marghera Termomeccanica Ecologia S.p.A. Cagliari Balice Distillati S.p.A. Mottola Fornitura di un impianto di trattamento fumi (2 linee) composto da ESP, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con calce, stoccaggio polveri. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da torre di raffreddamento, reattore, ESP, FGD (sistema di desolforazione) con calce, stoccaggio polveri, sistema di recupero energia. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da torre di raffreddamento, reattore, ESP, FGD (sistema di desolforazione) con calce, stoccaggio polveri. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da torre di raffreddamento, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con bicarbonato,, stoccaggio polveri, sistema di recupero energetico, wet scrubber. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP.

21

22 Storico 1998 Bonollo S.p.A. Anagni Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP. Storico 1997 Caviro S.p.A. Faenza Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP. Brianza Energia e Ambiente S.p.A. Desio Secit S.p.A. Terni Revamping del ESP esistente (2 linee). Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da spray-dryer, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con latte di calce, stoccaggio polveri. Storico 1996 Materiali non ferrosi Alcoa S.p.A. Fusina Impianti di stoccaggio Techint italimpianti S.p.A. Genova Tecnimont S.p.A. Isola d Elba Fisia italimpianti S.p.A. Lamezia Terme Distillerie Deta S.p.A. Poggibonsi Produzione olio Oleificio Tampieri S.p.A. Faenza filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con calce, stoccaggio polveri, camino. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da un sistema di irrorazione mediante spray-nozzles. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da spray-dryer, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) con latte di calce, stoccaggio polveri. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da torre di raffreddamento, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con calce, stoccaggio polveri. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP.

23 Storico 1995 Materiali non ferrosi Alumix S.p.A. Fusina Italcol S.p.A. Castelfiorentino filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con calce, stoccaggio polveri, camino. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet ESP. Storico 1994 Industria fertilizzanti Enichem Agricoltura S.p.A. Ferrara Tecnitalia S.p.A. Badia al Pino Distillerie Da Ponte S.p.A. Conegliano Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da wet scrubber. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da torre di raffreddamento, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con calce, stoccaggio polveri. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da ESP. Distillerie Nardini S.p.A. Monastier Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da ESP. Storico 1993 John Zink S.p.A. Scanzorosciate Distillerie Bertolino S.p.A. Partinico Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da torre di raffreddamento, reattore, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con calce, stoccaggio polveri. Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da ESP. Storico 1992 Termomeccanica Ecologia S.p.A. Ferrara Fornitura di un impianto di trattamento fumi composto da spray-dryer, filtro a maniche, FGD (sistema di desolforazione) / neutralizzazione acidi con latte di calce, stoccaggio polveri.

24

IMPIANTI DI TRATTAMENTO FUMI. Air Treatment System srl

IMPIANTI DI TRATTAMENTO FUMI. Air Treatment System srl IMPIANTI DI TRATTAMENTO FUMI Air Treatment System srl CONTENUTI CHI SIAMO La nostra società... 03 Know How... 03 LA NOSTRA ESPERIENZA Tecnologia... 05 ESP... 06 Filtri a maniche... 08 Sistemi DeNOx SCR...

Dettagli

Termovalorizzatore di Acerra

Termovalorizzatore di Acerra Termovalorizzatore di Acerra Il termovalorizzatore di Acerra è uno dei più grandi impianti d Europa, con una capacità di smaltimento pari a 600.000 t/anno di RSU pretrattato; esso produce 600 milioni di

Dettagli

EMISSIONI DI INQUINANTI DA

EMISSIONI DI INQUINANTI DA EMISSIONI DI INQUINANTI DA INCENERITORI: ASPETTI NORMATIVI E RICERCA LUCA STABILE, GIORGIO BUONANNO l.stabile@unicas.it, buonanno@unicas.it DICeM Università di Cassino e del Lazio Meridionale via G. Di

Dettagli

Intervento di Revamping Impianto di termovalorizzazione Sito in Busto Arsizio

Intervento di Revamping Impianto di termovalorizzazione Sito in Busto Arsizio Intervento di Revamping Impianto di termovalorizzazione Sito in Busto Arsizio Schema di riferimento generale Raccolta rifiuti Controllo radioattività / allarme Ricevimento / Fossa di stoccaggio Sistema

Dettagli

Esperienze Hera nella progettazione di soluzioni per la termovalorizzazione dei rifiuti

Esperienze Hera nella progettazione di soluzioni per la termovalorizzazione dei rifiuti Esperienze Hera nella progettazione di soluzioni per la termovalorizzazione dei rifiuti Direzione Ingegneria Davide Corrente Indice 1 - Gruppo HERA 2 - Impianti progettati, costruiti e messi in marcia

Dettagli

SMEA ENGINEERING SOCIETA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE ED AMBIENTALE

SMEA ENGINEERING SOCIETA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE ED AMBIENTALE Elenco di alcune attività più rappresentative svolte da Smea nella progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da biogas SMEA ENGINEERING SOCIETA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE

Dettagli

Emissioni inquinanti. Derivati della combustione e del raffreddamento dei fumi

Emissioni inquinanti. Derivati della combustione e del raffreddamento dei fumi Depurazione fumi Emissioni inquinanti Derivati della combustione e del raffreddamento dei fumi Macroinquinanti (g m -3 o mg m -3 ) Microinquinanti (µg m -3 o ng m -3 ) rganici (es. PCDD/F) Inorganici Es.

Dettagli

Pensa verd. Pensa verde. Informativa per la centrale a biomasse Castiglione d Orcia

Pensa verd. Pensa verde. Informativa per la centrale a biomasse Castiglione d Orcia Pensa verd verde Pensa verde Informativa per la centrale a biomasse biomasse di di Castiglione d Orcia La provincia pensa verde Pensare verde. Sono queste le parole chiave che negli ultimi anni caratterizzano

Dettagli

LA PRODUZIONE DEL CDR E IL SUO UTILIZZO IN CO-COMBUSTIONE Isola di San Servolo, Venezia. Il Termovalorizzatore di Padova 13 Maggio 2011

LA PRODUZIONE DEL CDR E IL SUO UTILIZZO IN CO-COMBUSTIONE Isola di San Servolo, Venezia. Il Termovalorizzatore di Padova 13 Maggio 2011 LA PRODUZIONE DEL CDR E IL SUO UTILIZZO IN CO-COMBUSTIONE Isola di San Servolo, Venezia Il Termovalorizzatore di Padova 13 ENERGIA GAS ACQUA AMBIENTE E SERVIZI Cristiano Piccinin Responsabile Operativo

Dettagli

Tecnologie di valorizzazione energetica di biomasse e termotrattamento di RSU non preselezionati/preselezionati

Tecnologie di valorizzazione energetica di biomasse e termotrattamento di RSU non preselezionati/preselezionati Tecnologie di valorizzazione energetica di biomasse e termotrattamento di RSU non preselezionati/preselezionati Incenerimento a griglia * raffreddati ad aria o ad acqua; * a griglia fissa o mobile Combustione

Dettagli

Il termovalorizzatore del territorio di Forlì

Il termovalorizzatore del territorio di Forlì Il termovalorizzatore del territorio di Forlì Il termovalorizzatore del territorio di Forlì Cos è la termovalorizzazione Come funziona la termovalorizzazione Realizzato nel 2008 secondo le più moderne

Dettagli

IMPIANTO DI COGENERAZIONE ALIMENTATO A BIOMASSE VEGETALI SOLIDE

IMPIANTO DI COGENERAZIONE ALIMENTATO A BIOMASSE VEGETALI SOLIDE IMPIANTO DI COGENERAZIONE ALIMENTATO A BIOMASSE VEGETALI SOLIDE S. Agata di Puglia (FG) PROPONENTE/PROMOTER IL PRESIDENTE VIA ZUCCHERIFICIO, 10-48213 - MEZZANO (RA) DOCUMENTAZIONE TECNICA AI FINI AUTORIZZATIVI

Dettagli

IMPIANTO DI MICROGENERAZIONE ELETTRICA ALIMENTATO A POLLINA

IMPIANTO DI MICROGENERAZIONE ELETTRICA ALIMENTATO A POLLINA IMPIANTO DI MICROGENERAZIONE ELETTRICA ALIMENTATO A POLLINA 20851 Lissone (MB) - Via Adamello, 9 - Tel. 039 483498 / 2456105 - Fax 039 461286 e-mail: info@ventilazioneindustriale.it - web: www.ventilazioneindustriale.it

Dettagli

Quadro di riferimento tecnico: il BREF per i grandi impianti di combustione

Quadro di riferimento tecnico: il BREF per i grandi impianti di combustione Prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento: gli impianti di produzione di energia Piacenza, 25 ottobre 2005 Quadro di riferimento tecnico: il BREF per i grandi impianti di combustione S. Consonni

Dettagli

Air Clean. Impianti di risanamento ambientale Trattamento aria

Air Clean. Impianti di risanamento ambientale Trattamento aria Air Clean Impianti di risanamento ambientale Trattamento aria Applicazioni e settori di intervento Civili e industriali 1 Depurazione acque reflue urbane 2 Depurazione acque reflue industriali 3 Impianto

Dettagli

Riduzione degli NOx tramite applicazione di membrane catalitiche su filtri a maniche del Termovalorizzatore. Cristiano PICCININ WTE Padova

Riduzione degli NOx tramite applicazione di membrane catalitiche su filtri a maniche del Termovalorizzatore. Cristiano PICCININ WTE Padova Riduzione degli NOx tramite applicazione di membrane catalitiche su filtri a maniche del Termovalorizzatore Cristiano PICCININ WTE Padova INTRODUZIONE Nel 2007 venne deliberato il rifacimento delle linee

Dettagli

L impianto di termovalorizzazione di Torino. Ing. Riccardo Statini TM.E. S.p.A. Termomeccanica Ecologia

L impianto di termovalorizzazione di Torino. Ing. Riccardo Statini TM.E. S.p.A. Termomeccanica Ecologia L impianto di termovalorizzazione di Torino Ing. Riccardo Statini TM.E. S.p.A. Termomeccanica Ecologia Soggetto aggiudicatario Costituenda Associazione Temporanea di Imprese tra TM.E. S.p.A. termomeccanica

Dettagli

IL MONITORAGGIO AMBIENTALE NEL PROCESSO AUTORIZZATIVO AGLI IMPIANTI DI INCENERIMENTO

IL MONITORAGGIO AMBIENTALE NEL PROCESSO AUTORIZZATIVO AGLI IMPIANTI DI INCENERIMENTO IL MONITORAGGIO AMBIENTALE NEL PROCESSO AUTORIZZATIVO AGLI IMPIANTI DI INCENERIMENTO Eugenio Lanzi Regione Emilia Romagna Alfredo Pini APAT Gianna Sallese Arpa Emilia Romagna Rimini 30 giugno 2006 Schema

Dettagli

Impianti di Remineralizzazione

Impianti di Remineralizzazione Impianti di Remineralizzazione Tutti i processi di dissalazione sia di tipo termico che a membrana producono acqua che deve essere successivamente trattata per raggiungere le caratteristiche di qualità

Dettagli

130.000 t/anno (con PCI 13,000 kj/kg) Anno di esecuzione: 2008-2014

130.000 t/anno (con PCI 13,000 kj/kg) Anno di esecuzione: 2008-2014 qéååçäçöá~çûáãéá~åíáç~ää~^jww ~ãäáéåíéiéåéêöá~i~åèì~iéçáäáòá~kk obcbobkwbfjmf^kqfafpj^iqfjbkqlbob`rmbolofcfrqf Epl^`~íKlpNQF G molsfk`f^^rqlklj^af_liw^kl Progettazione esecutiva e realizzazione chiavi

Dettagli

FANGHI DI DEPURAZIONE: L ESPERIENZA SMAT

FANGHI DI DEPURAZIONE: L ESPERIENZA SMAT ESPERIENZE INNOVATIVE IN ITALIA SUGLI ASPETTI DEPURATIVI: UN FOCUS SUI FANGHI Bologna, 22 ottobre 2014 FANGHI DI DEPURAZIONE: L ESPERIENZA SMAT Ing. Marco ACRI Direttore Generale SOCIETÀ METROPOLITANA

Dettagli

LINEA DI TRATTAMENTO. Rifiuti solidi. Impianto di selezione per la produzione di Cdr e Cnc

LINEA DI TRATTAMENTO. Rifiuti solidi. Impianto di selezione per la produzione di Cdr e Cnc LINEA DI TRATTAMENTO Rifiuti solidi Impianto di selezione per la produzione di Cdr e Cnc Impianto di recupero energetico mediante forno a letto fluido Produzione di CdR e/o CnC SCHEMA A BLOCCHI IMPIANTO

Dettagli

15. INVESTIMENTO PROGETTO DEFINITIVO. Page : 1/6. Via Giacomo Puccini, 8/10. Numero del documento

15. INVESTIMENTO PROGETTO DEFINITIVO. Page : 1/6. Via Giacomo Puccini, 8/10. Numero del documento Page : 1/6 15. INVESTIMENTO Page : 2/6 15.1 Descrizione del prezzo di investimento Il prezzo di investimento comprende gli elementi seguenti : - L ingegneria e project managemenent - Le forniture elettromeccaniche

Dettagli

obcbobkwb=fjmf^kqf=af=pj^iqfjbkql=b=ob`rmbol=ofcfrqf= Epl^=`~íK=lpNQF= = = G= molsfk`f^=^rqlklj^=af=_liw^kl=

obcbobkwb=fjmf^kqf=af=pj^iqfjbkql=b=ob`rmbol=ofcfrqf= Epl^=`~íK=lpNQF= = = G= molsfk`f^=^rqlklj^=af=_liw^kl= qéååçäçöá~çûáãéá~åíáç~ää~^jww ~ãäáéåíéiéåéêöá~i~åèì~iéçáäáòá~kk obcbobkwbfjmf^kqfafpj^iqfjbkqlbob`rmbolofcfrqf Epl^`~íKlpNQF G molsfk`f^^rqlklj^af_liw^kl 14.640.000,00 Progettazione esecutiva e realizzazione

Dettagli

Parametro Valore Unità misura

Parametro Valore Unità misura Parametro Valore Unità di misura Dimensione lotto 268.660 m 2 Potenza elettrica lorda 16,8 MWe Potenza elettrica netta 14,0 MWe Producibilità media lorda annua 126 GWh/anno Tensione di rete 150 kv Potenza

Dettagli

Le centrali elettriche di Porto Corsini e di La Casella: la loro efficienza

Le centrali elettriche di Porto Corsini e di La Casella: la loro efficienza Le centrali elettriche di Porto Corsini e di La Casella: la loro efficienza Enel Divisione Generazione ed Energy Management Area di Business Generazione Responsabile Filiera Olio Gas Bologna, 13 dicembre

Dettagli

G2 AMBIENTE SRL Elenco CODICI CER/OPERAZIONI

G2 AMBIENTE SRL Elenco CODICI CER/OPERAZIONI G2 AMBIENTE SRL Elenco CDICI CER/PERAZINI DESCRIZINE RECUPER LESI TRATTAMENT CENTRIFUGAZINE ED INERTIZZAZINE DEPSIT 01 05 04 fanghi e rifiuti di perforazione di pozzi per acque dolci 01 05 05* fanghi e

Dettagli

DIAMO UNA MANO ALLA NATURA

DIAMO UNA MANO ALLA NATURA DIAMO UNA MANO ALLA NATURA ABBATTITORI A RICIRCOLO DI ACQUA (SCRUBBER A TORRE) I sistemi di abbattimento a scrubber rappresentano un ottima alternativa a sistemi di diversa tecnologia (a secco, per assorbimento,

Dettagli

Cagliari 12 Marzo 2009. Laboratorio Biomasse labbiomasse@sardegnaricerche.it

Cagliari 12 Marzo 2009. Laboratorio Biomasse labbiomasse@sardegnaricerche.it Dessì Alessandro Cagliari 12 Marzo 2009 Laboratorio Biomasse labbiomasse@sardegnaricerche.it IL LABORATORIO BIOMASSE E BIOCOMBUSTIBILI Il laboratorio è stato realizzato nell ambito del Cluster Tecnologico

Dettagli

1) DESCRIZIONE DELL IMPIANTO

1) DESCRIZIONE DELL IMPIANTO 1) DESCRIZIONE DELL IMPIANTO L impianto è costituito da due linee: la linea 1, derivante dalla completa ristrutturazione della linea 1 esistente e la linea 3 di nuova costruzione, le cui capacità orarie

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI DELL ATTIVITA SVOLTA SUGLI INCENERITORI DI RIFIUTI URBANI Anno ANALISI AMBIENTALE E CODICI DI STATO IMPIANTO

RELAZIONE DI SINTESI DELL ATTIVITA SVOLTA SUGLI INCENERITORI DI RIFIUTI URBANI Anno ANALISI AMBIENTALE E CODICI DI STATO IMPIANTO RELAZIONE DI SINTESI DELL ATTIVITA SVOLTA SUGLI INCENERITORI DI RIFIUTI URBANI Anno 2014 2015 ANALISI AMBIENTALE E CODICI DI STATO IMPIANTO MILANO 21/02/2017 SETTORE APC U.O. AP CR_SMEA 1. Premessa e obiettivi;

Dettagli

E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente - Fuelco Uno. sistema integrato di produzione di energia elettrica rinnovabile. Cutro - Crotone MARCEGAGLIA.

E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente - Fuelco Uno. sistema integrato di produzione di energia elettrica rinnovabile. Cutro - Crotone MARCEGAGLIA. E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente - Fuelco Uno sistema integrato di produzione di energia elettrica rinnovabile. Cutro - Crotone MARCEGAGLIA energy La nostra missione: Produrre energia rinnovabile Ridurre

Dettagli

Gli impianti di incenerimento rifiuti in Toscana: il punto sui controlli

Gli impianti di incenerimento rifiuti in Toscana: il punto sui controlli TERMOVALORIZZATORI: IMPIANTI SICURI O IMPIANTI INUTILI? SICUREZZA AMBIENTALE E GESTIONE PARTECIPATA Gli impianti di incenerimento rifiuti in Toscana: il punto sui controlli Dott.ssa Sonia Cantoni Arpa

Dettagli

Fare click sulla voce che identifica la tipologia del rifiuto per proseguire con la FASE 3.

Fare click sulla voce che identifica la tipologia del rifiuto per proseguire con la FASE 3. FASE 2. identificare il processo che ha prodotto il rifiuto. L identificazione della tipologia del rifiuto permette di identificare le successive due cifre del codice: 10 01 rifiuti prodotti da centrali

Dettagli

Progetto Europeo MixBioPells

Progetto Europeo MixBioPells Progetto Europeo MixBioPells Dario Molinari CTI Cremona, 19/03/2011 Supported by: Partecipante Sigla Paese Ambito German Biomass Research Centre Bioenergy 2020+ GMBH Technical Research Centre of Finland

Dettagli

Energia dalle Biomasse - Parte C

Energia dalle Biomasse - Parte C Tecnologie delle Energie Rinnovabili Energia dalle Biomasse - Parte C Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali Università degli Studi di Cagliari daniele.cocco@unica.it

Dettagli

7. TECNOLOGIE DI DEPURAZIONE FUMI. 7.1 I limiti all emissione

7. TECNOLOGIE DI DEPURAZIONE FUMI. 7.1 I limiti all emissione 7. TECNOLOGIE DI DEPURAZIONE FUMI 7.1 I limiti all emissione I limiti di accettabilita all emissione dai camini dei forni di incenerimento sono normalmente impostati sul concetto della gia citata BAT-Best

Dettagli

Incenerimento di rifiuti Recupero di energia e materia. SAIE 2008 Risparmio energetico e sostenibilità ambientale nelle aree industriali

Incenerimento di rifiuti Recupero di energia e materia. SAIE 2008 Risparmio energetico e sostenibilità ambientale nelle aree industriali Incenerimento di rifiuti Recupero di energia e materia SAIE 2008 Risparmio energetico e sostenibilità ambientale nelle aree industriali Bologna, 18.10.2008 CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE Il gruppo HERA

Dettagli

Il termovalorizzatore di Torino

Il termovalorizzatore di Torino Il termovalorizzatore di Torino Funzionamento Andamento 2015 13 febbraio 2016 La Società TRM S.p.A - Trattamento Rifiuti Metropolitani èlasocietà che ha progettato, costruito e, attualmente, gestisce il

Dettagli

5 ANALISI DELLE ALTERNATIVE

5 ANALISI DELLE ALTERNATIVE Pag. 1 di 14 5 ANALISI DELLE ALTERNATIVE Pag. 2 di 14 5.1 PREMESSA... 3 5.2 ALTERNATIVE TECNOLOGICHE: SEZIONE DI COMBUSTIONE RECUPERO ENERGETICO... 6 5.3 ALTERNATIVE TECNOLOGICHE: SEZIONE DI TRATTAMENTO

Dettagli

SINTESI DEL REPORT MENSILE IMPIANTO. Maggio 2015

SINTESI DEL REPORT MENSILE IMPIANTO. Maggio 2015 SINTESI DEL REPORT MENSILE IMPIANTO Maggio 2015 TERMOVALORIZZATORE MONTALE Società del gruppo LL International SpA soggetta a direzione e coordinamento ai sensi dell art. 2497 C.C. Rev. 9 del 13/09/2012

Dettagli

Società Energie Rinnovabili Italiana Srl

Società Energie Rinnovabili Italiana Srl Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni

Dettagli

PRODUZIONE DI BIOGAS DA BIOMASSE DI SCARTO

PRODUZIONE DI BIOGAS DA BIOMASSE DI SCARTO PRODUZIONE DI BIOGAS DA BIOMASSE DI SCARTO CLAUDIO COCOZZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI La digestione anaerobica è un processo biologico per mezzo del quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica

Dettagli

CURTI costruzioni meccaniche S.p.A. DIVISIONE ENERGIA

CURTI costruzioni meccaniche S.p.A. DIVISIONE ENERGIA CURTI costruzioni meccaniche S.p.A. DIVISIONE ENERGIA L azienda Curti SpA nasce nel 1957 ad Imola con la produzione di macchine per l industria tessile e agricola. Negli anni successivi l azienda si specializza

Dettagli

LiberaMenteEco! Seminario biomassa da rifiuti. Tecnologie per la produzione di biogas ed energia. prof. ing. Antonio Lallai

LiberaMenteEco! Seminario biomassa da rifiuti. Tecnologie per la produzione di biogas ed energia. prof. ing. Antonio Lallai Seminario biomassa da rifiuti Tecnologie per la produzione di biogas ed energia prof. ing. Antonio Lallai Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali Università degli S tudi di Cagliari 1 Che cos è

Dettagli

FILTRO A TESSUTO. Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m)

FILTRO A TESSUTO. Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m) FILTRO A TESSUTO Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m) Portata massima di progetto (mc/s) Sezione del camino (mq) Percentuale di materiale particolato con

Dettagli

Progettazione impianti industriali ed ambientali. I nostri impianti nel mondo

Progettazione impianti industriali ed ambientali. I nostri impianti nel mondo Progettazione impianti industriali ed ambientali Smea engineering si occupa di progettazione di impianti industriali, ambientali e civili in Italia e all estero. Smea Engineering S.r.l. conta su un team

Dettagli

Curriculum Vitae Antonio Castorini

Curriculum Vitae Antonio Castorini Curriculum Vitae Antonio Castorini Anno di nascita Formazione Diplomi Lingue Attività professionali 1970 Politecnico di Milano (I) Master in Engineering and Contracting, MIP - Politecnico di Milano (2001)

Dettagli

Sistemi di essiccazione delle biomasse

Sistemi di essiccazione delle biomasse Sistemi di essiccazione delle biomasse n Essiccazione del digestato n Essiccazione di pollina n Purificazione dell aria di scarico n Essiccazione di fanghi di depurazione n Essiccazione di cippato n Separazione

Dettagli

COGENERAZIONE A BIOGAS

COGENERAZIONE A BIOGAS COGENERAZIONE A BIOGAS Aspetti ambientali L evoluzione del biogas per un agricoltura più sostenibile BOLOGNA, 6 Luglio 2011 INTERGEN Divisione energia di IML Impianti s.r.l. - via garcía lorca 25-23871

Dettagli

I processi produttivi sono i seguenti: Trasporto, stoccaggio, trattamento recupero metalli preziosi da rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi

I processi produttivi sono i seguenti: Trasporto, stoccaggio, trattamento recupero metalli preziosi da rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi SINTESI NON TECNICA L impianto per la quale si richiede l Autorizzazione Integrata Ambientale è di proprietà della ditta FAGGI ENRICO spa, ubicata in Via E. Majorana 101/103 a Sesto Fiorentino (FI). L

Dettagli

Casi di interventi sostenibili per il risparmio energetico ed economico

Casi di interventi sostenibili per il risparmio energetico ed economico Milano, 22 novembre 2012 PVB SOLUTIONS SPA M. Fauri Casi di interventi sostenibili per il risparmio energetico ed economico Settori di intervento Fonti rinnovabili Efficienza energetica e/o Fonti rinnovabili

Dettagli

FILTRO A TESSUTO. Allegato n. Azienda. Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m)

FILTRO A TESSUTO. Allegato n. Azienda. Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m) REGIONE EMILIA-ROMAGNA Allegato n. Azienda ASSESSORATO AMBIENTE E DIFESA DEL SUOLO FILTRO A TESSUTO Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m) Portata massima di

Dettagli

GIACOMAZZO AGOSTINO SRL

GIACOMAZZO AGOSTINO SRL GIACOMAZZO AGOSTINO SRL SOLUZIONI IMPIANTISTICHE INTEGRATE FILTRI SPECIALI L AZIENDA Giacomazzo Agostino Srl nasce nel 1964 come carpenteria strutturale e caldareria dedicandosi principalmente alla costruzione

Dettagli

Prevenzione e riduzione integrate dell inquinamento (IPPC)

Prevenzione e riduzione integrate dell inquinamento (IPPC) COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE CCR CENTRO COMUNE DI RICERCA Istituto di prospettiva tecnologica (Siviglia) Ufficio europeo IPPC Prevenzione e riduzione integrate dell inquinamento (IPPC) Sintesi

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI TELERISCALDAMENTO TORINESE CON IL PROGETTO TORINO NORD EST

L EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI TELERISCALDAMENTO TORINESE CON IL PROGETTO TORINO NORD EST 1 Convegno TELERISCALDAMENTO: verso la SMART GRID L EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI TELERISCALDAMENTO TORINESE CON IL PROGETTO TORINO NORD EST Torino Lingotto Fiere, 25 maggio 2012 Ing. Carmelo TRIPODI Direttore

Dettagli

Il trattamento delle emissioni in atmosfera prodotte dai termovalorizzatori

Il trattamento delle emissioni in atmosfera prodotte dai termovalorizzatori Università degli Studi di Palermo Il trattamento delle emissioni in atmosfera prodotte dai termovalorizzatori Prof. Ing. Giorgio Micale, Dott. Ing. Onofrio Scialdone Dipartimento di Ingegneria Chimica

Dettagli

GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 8. Angelo Bonomi

GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 8. Angelo Bonomi GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 8 Angelo Bonomi LE TECNOLOGIE DI TRATTAMENTO Sono classificate secondo il tipo di flusso e precisamente: ACQUE

Dettagli

Strumenti di automazione e telecontrollo dei processi funzionali nel contesto di un impianto a Minibiogas

Strumenti di automazione e telecontrollo dei processi funzionali nel contesto di un impianto a Minibiogas Thematic Meeting Opportunità di innovazione nel campo dell efficienza energetica Sistemi di controllo degli impianti di digestione anaerobica, per ottimizzarne le rese energetiche Strumenti di automazione

Dettagli

Percorso didattico del. Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici secondo l European Qualification Framework - EQF

Percorso didattico del. Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici secondo l European Qualification Framework - EQF 1 Percorso didattico del Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici secondo l European Qualification Framework - EQF matrice EQF del Percorso in Energia e Ambiente Questa parte

Dettagli

COGENERAZIONE DA FONTI RINNOVABILI

COGENERAZIONE DA FONTI RINNOVABILI COGENERAZIONE DA FONTI RINNOVABILI Ing. Alessandro Massone Austep S.r.l. Via Mecenate, 76/45 20138 Milano Tel. +39 02 509 94 71 Fax. +39 02 580 194 22 E-mail: info@austep.com www.austep.com 1 LA COGENERAZIONE

Dettagli

SUB-ALLEGATO 3 INTEGRAZIONE ALL ALLEGATO B GRUPPO DI MISCELAZIONE NPP8

SUB-ALLEGATO 3 INTEGRAZIONE ALL ALLEGATO B GRUPPO DI MISCELAZIONE NPP8 SUB-ALLEGATO 3 INTEGRAZIONE ALL ALLEGATO B GRUPPO DI MISCELAZIONE NPP8 Integrazione all Allegato B - gruppo di miscelazione NPP8 GRUPPO NPP8 solidi di natura prevalentemente inorganica Tipologie da miscelare:

Dettagli

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA BEAM POWER ENERGY SRL SVILUPPA UNA PARTICOLARE ATTIVITÀ DI SERVIZIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER LE INDUSTRIE O GRANDI STRUTTURE INCENTRATA

Dettagli

Decreto Legislativo n. 133/2005 Relazione annuale sul funzionamento e la sorveglianza dell impianto Periodo: 1/1/2013 31/12/2013 Milano, giugno 2014

Decreto Legislativo n. 133/2005 Relazione annuale sul funzionamento e la sorveglianza dell impianto Periodo: 1/1/2013 31/12/2013 Milano, giugno 2014 IMPIANTO DI TERMOVALORIZZAZIONE RIFIUTI "SILLA 2" Decreto Legislativo n. 133/2005 Relazione annuale sul funzionamento e la sorveglianza dell impianto Periodo: 1/1/2013 31/12/2013 Milano, giugno 2014 Silla2

Dettagli

LISTA REFERENZE REFRACTORIES EXPERIENCE S.r.l.

LISTA REFERENZE REFRACTORIES EXPERIENCE S.r.l. LISTA REFERENZE REFRACTORIES EXPERIENCE S.r.l. VETRERIA COOP PIEGARESE 2017 PIEGARO Italia Modifica feeder L22 VETRERIA DI BORGONOVO S.p.A. 2017 Borgonovo Italia Lavori a caldo F1 VERALLIA ITALIA SPA 2017

Dettagli

Impianto di termovalorizzazione I cipressi (FI) Fasi di funzionamento dell'impianto: Prima fase. Schema. Sezione

Impianto di termovalorizzazione I cipressi (FI) Fasi di funzionamento dell'impianto: Prima fase. Schema. Sezione Impianto di termovalorizzazione I cipressi (FI) Fasi di funzionamento dell'impianto: Prima fase Schema Sezione 1 La seconda fase, quella più "calda", dove i rifiuti vengono bruciati e, col calore ottenuto,

Dettagli

APPENDICE I IMPIANTO TRATTAMEMTO RIFIUTI LIQUIDI NON PERICOLSI

APPENDICE I IMPIANTO TRATTAMEMTO RIFIUTI LIQUIDI NON PERICOLSI APPENDICE I IMPIANTO TRATTAMEMTO RIFIUTI LIQUIDI NON PERICOLSI LINEA TRATTAMENTO BIOLOGICO (CAPACITÀ TECNICA DI TRATTAMENTO 20 mc/h) CER Descrizione Operazioni 02 01 01 fanghi da operazioni di lavaggio

Dettagli

CENTRALI TERMOELETTRICHE

CENTRALI TERMOELETTRICHE CENTRALI TERMOELETTRICHE Le centrali termoelettriche sono impianti che utilizzano l energia chimica dei combustibili per trasformarla in energia elettrica. Nelle centrali termoelettriche la produzione

Dettagli

Il termovalorizzatore del territorio di Bologna

Il termovalorizzatore del territorio di Bologna Il termovalorizzatore del territorio di Bologna Il termovalorizzatore del territorio di Bologna Cos è la termovalorizzazione Come funziona la termovalorizzazione Realizzato nel 2005 secondo le più moderne

Dettagli

ELENCO CODICI CER PER RIFIUTI LIQUIDI

ELENCO CODICI CER PER RIFIUTI LIQUIDI NP P* ELENCO CODICI CER PER RIFIUTI LIQUIDI Riferimento ad autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Torino 54-11340/2011 del 28/03/2011 e s.m.i. GENERAL FUSTI 010504 fanghi e rifiuti di perforazione

Dettagli

2. committente :ENEL SPA oggetto: manut. apparecch. aux. gener. vapore, ciclo

2. committente :ENEL SPA oggetto: manut. apparecch. aux. gener. vapore, ciclo ELENCO DEI PRINCIPALI LAVORI ESEGUITI: LAVORI DIRETTI: 1. committente :ENEL SPA oggetto: manut. apparecch. aux. gener. vapore, ciclo termico gr.2 c/o C.le Torrevaldaliga Sud. importo: 190.780,27 anno:

Dettagli

PRODUZIONE DI ENERGIA:BIOPOWER

PRODUZIONE DI ENERGIA:BIOPOWER LE BIOMASSE Le biomasse sono le materie prime rinnovabili capaci di produrre energia che si ottengono sia dagli scarti che dai residui delle attività agricole, zootecniche e forestali. PRODUZIONE DI ENERGIA:BIOPOWER

Dettagli

12. GARANZIE PROGETTO DEFINITIVO. Page : 1/8. Via Giacomo Puccini, 8/10. Numéro du document

12. GARANZIE PROGETTO DEFINITIVO. Page : 1/8. Via Giacomo Puccini, 8/10. Numéro du document Page : 1/8 12. GARANZIE Page : 2/8 SOMMARIO 12.1 Basi di definizione delle garanzie... 3 12.2 Garanzie di prestazioni... 3 12.2.1 Potenzialità di trattamento... 3 12.2.2 Caratteristiche e portate vapore

Dettagli

IL PUNTO DI UN GESTORE IPPC: CRITICITA NELL APPLICAZIONE DEL PMC

IL PUNTO DI UN GESTORE IPPC: CRITICITA NELL APPLICAZIONE DEL PMC IL PUNTO DI UN GESTORE IPPC: CRITICITA NELL APPLICAZIONE DEL PMC Seminario Tecnico Stabilimenti IPPC: Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC) e Sistemi di Monitoraggio delle emissioni (SME) Provincia di

Dettagli

L'acqua nei circuiti termici. Dott. Michele Canauz

L'acqua nei circuiti termici. Dott. Michele Canauz L'acqua nei circuiti termici Dott. Michele Canauz L'acqua Viene utilizzata per la sua capacità di trasportare energia E' un ottimo solvente per sali inorganici(bicarbonati, idrossidi, fosfati, silicati

Dettagli

Clean Cycle Generazione di energia da fonti rinnovabili e da calore di scarto

Clean Cycle Generazione di energia da fonti rinnovabili e da calore di scarto GE Power & Water Distributor Clean Cycle Generazione di energia da fonti rinnovabili e da calore di scarto GE - Heat Recovery Solutions (HRS) Basata in Stuart, Florida con stabilimento di produzione di

Dettagli

Le tecnologie per la purificazione del biogas: costi e possibilità

Le tecnologie per la purificazione del biogas: costi e possibilità la purificazione : costi e possibilità CONVEGNO IL BIOMETANO : un opportunità per le aziende agrozootecniche Sergio Piccinini, Claudio Fabbri Centro Ricerche Produzioni Animali Reggio Emilia 6 marzo 2014

Dettagli

ULTRAFINI DA INCENERITORI. l.stabile@unicas.it. DiMSAT Università di Cassino via G. Di Biasio, 43 03043, Cassino (FR)

ULTRAFINI DA INCENERITORI. l.stabile@unicas.it. DiMSAT Università di Cassino via G. Di Biasio, 43 03043, Cassino (FR) Workshop Incenerimento e qualità dell aria Lunedì 24.10.2011 Sala rappresentanza Municipio Bolzano, vicolo Gumer EMISSIONI DI POLVERI ULTRAFINI DA INCENERITORI LUCA STABILE l.stabile@unicas.it DiMSAT Università

Dettagli

LISTA REFERENZE REFRACTORIES EXPERIENCE S.r.l.

LISTA REFERENZE REFRACTORIES EXPERIENCE S.r.l. LISTA REFERENZE REFRACTORIES EXPERIENCE S.r.l. 2019 VERALLIA ITALIA 2019 VILLA POMA Italia Demolizione e ricostruzione F42 2018 VERALLIA ITALIA 2018 LONIGO Italia Demolizione e ricostruzione F32 O-I MANUFACTURING

Dettagli

Costruzioni Aeromeccaniche Gritti E TEMPO DI CAMBIARE ARIA. www.aergritti.it

Costruzioni Aeromeccaniche Gritti E TEMPO DI CAMBIARE ARIA. www.aergritti.it Costruzioni Aeromeccaniche Gritti E TEMPO DI CAMBIARE ARIA www.aergritti.it Costruzioni Aeromeccaniche Gritti Operante nel settore dal 1960 Approfondito know-how professionale Alta specializzazione Tecniche

Dettagli

Scenari per lo sviluppo di energie sostenibili a Porto Marghera

Scenari per lo sviluppo di energie sostenibili a Porto Marghera Scenari per lo sviluppo di energie sostenibili a Porto Marghera VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia Scarl Scenari per lo sviluppo di energie sostenibili a Porto Marghera Sono attualmente in fase

Dettagli

Cogenerazione olio vegetale

Cogenerazione olio vegetale Olio vegetale L olio vegetale puro inteso come biocarburante è ottenuto dalla spremitura meccanica dei semi di oleaginose (girasole,colza, soia) e sottoposto a successiva filtrazione. Si tratta quindi

Dettagli

LAZIO ART 6 TOTALE 34 AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2011. Pagina 1 di 9. Ministero

LAZIO ART 6 TOTALE 34 AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2011. Pagina 1 di 9. Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare FROSINONE Anagni Paduni DN038 DISTILLERIE BONOLLO spa Distillazione Anagni Osteria della Fontana NN085 DISTILLERIE BONOLLO spa Distillazione Anagni

Dettagli

LCA a supporto della progettazione: la terza linea del termovalorizzatore di Padova

LCA a supporto della progettazione: la terza linea del termovalorizzatore di Padova Centro Studi Qualità Ambiente Dipartimento di Processi Chimici dell Ingegneria Università degli Studi di Padova LCA a supporto della progettazione: la terza linea del termovalorizzatore di Padova Ecomondo

Dettagli

UNA CALDAIA AD AGRI-PELLET PER PICCOLE E MEDIE AZIENDE LATTIERO-CASEARIE

UNA CALDAIA AD AGRI-PELLET PER PICCOLE E MEDIE AZIENDE LATTIERO-CASEARIE P.S.R. Sicilia 2007-2013 Misura 124 Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare, ed in quello forestale ECODENS - ECOSTABILIZZAZIONE DELLE SANSE

Dettagli

REFERENCE LIST REFRACTORIES EXPERIENCE S.r.l.

REFERENCE LIST REFRACTORIES EXPERIENCE S.r.l. REFERENCE LIST REFRACTORIES EXPERIENCE S.r.l. 2019 VERALLIA ITALIA SPA 2019 VILLA POMA Italy Demolition F42 2018 VERALLIA ITALIA SPA 2018 LONIGO Italy Demolition F32 O-I MANUFACTURING ITALY S.p.A. 2018

Dettagli

IL RECUPERO ENERGETICO DA RIFIUTI URBANI IN ITALIA

IL RECUPERO ENERGETICO DA RIFIUTI URBANI IN ITALIA CONVEGNO IL RECUPERO ENERGETICO DA RIFIUTI URBANI IN ITALIA Rapporto ENEA - Federambiente Pasquale De Stefanis ENEA - Unità Tecnica Tecnologie Ambientali Impianti presenti in Italia al 31.12.2008 Area

Dettagli

IMPIANTI DI PIROGASSIFICAZIONE

IMPIANTI DI PIROGASSIFICAZIONE IMPIANTI DI PIROGASSIFICAZIONE Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Antoine-Laurent de Lavoisier 1 1 BIO&WATT ENERGY FROM BIOMASS Il nostro progetto industriale mira a rendere possibile

Dettagli

FILTRI A MANICHE PER INCENERITORI DI BIOMASSA

FILTRI A MANICHE PER INCENERITORI DI BIOMASSA Rüdiger Margraf R. Margraf, Lühr Filter - testo italiano a cura di Lühr Italiana Figura 1 - Filtrazione a maniche a valle di valle di un inceneritore di biomasse. PPer rispettare i limiti di emissione

Dettagli

CON NOI L ENERGIA RINASCE DAGLI SCARTI

CON NOI L ENERGIA RINASCE DAGLI SCARTI CON NOI L ENERGIA RINASCE DAGLI SCARTI da oltre 30 anni trasforma gli scarti in valore Progettiamo e Realizziamo combustori di pollina con recupero energetico TERMOVALORIZZAZIONE POLLINA CON PRODUZIONE

Dettagli

Centro Congressi Zanhotel Centergross Bologna, 16/12/2013. Biometano Estense s.r.l. Tutti i diritti riservati

Centro Congressi Zanhotel Centergross Bologna, 16/12/2013. Biometano Estense s.r.l. Tutti i diritti riservati Centro Congressi Zanhotel Centergross Bologna, 16/12/2013 Biometano Estense s.r.l. è una società nata per volonta di 3 soci che da diversi anni operano nel campo del trattamento del gas naturale e del

Dettagli

Relatore: Dott. Ing. Daniele Pasquali

Relatore: Dott. Ing. Daniele Pasquali Milano, 27/02/2015 Relatore: Dott. Ing. Daniele Pasquali L AZIENDA Ciclo Idrico Integrato Teleriscaldamento Depurazione acque Fotovoltaico Spazzamento strade 2 ESPERIENZE DI ASMORTARA NEL CAMPO ENERGETICO

Dettagli

Principi base e tecnologie dell upgrading

Principi base e tecnologie dell upgrading Centro Ricerche Produzioni Animali C.R.P.A. S.p.A. Principi base e tecnologie dell upgrading Sergio Piccinini, Claudio Fabbri Centro Ricerche Produzioni Animali CRPA IL DECRETO PER IL BIOMETANO ITALIANO:

Dettagli

Gli scenari di sviluppo del termovalorizzatore. (o impianto di trasformazione e produzione?) Gianni Bidini

Gli scenari di sviluppo del termovalorizzatore. (o impianto di trasformazione e produzione?) Gianni Bidini Gli scenari di sviluppo del termovalorizzatore (o impianto di trasformazione e produzione?) Gianni Bidini Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Perugia 1 2 3 PRINCIPALI IMPIANTI DI TRATTAMENTO

Dettagli

Rapporto sul recupero energetico da rifiuti

Rapporto sul recupero energetico da rifiuti Rapporto sul recupero energetico da rifiuti urbani in Italia a Le tecnologie og e gli impianti Pasquale De Stefanis ENEA - Unità Tecnica Tecnologie Ambientali Presentazione del «Rapporto sul recupero energetico

Dettagli

TUTELA ED UTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE IN AMBITO PRODUTTIVO : GESTIONE DI UN REFLUO INDUSTRIALE Verona, 22 Ottobre 2009 Relatore: dott.ssa Bacuzzi Lorena ... CHI SIAMO opera nel settore della depurazione

Dettagli

Gli impianti esistenti sono stati dichiarati non soggetti a VIA come da provvedimento del ministero dell ambiente del 09/06/1993.

Gli impianti esistenti sono stati dichiarati non soggetti a VIA come da provvedimento del ministero dell ambiente del 09/06/1993. INDICE 1. PREMESSA... 3 2. FINALITÀ DELLA NUOVA SEZIONE DI TRATTAMENTO... 4 2.1. Il processo... 5 2.2. Descrizione del processo... 6 2.3. Gli impianti elettrici e di controllo... 18 2.3.1. Gli impianti

Dettagli

BIO-DESOLF DESOLFORATORE BIOLOGICO PER BIOGAS

BIO-DESOLF DESOLFORATORE BIOLOGICO PER BIOGAS BIO-DESOLF DESOLFORATORE BIOLOGICO PER BIOGAS BIO-DESOLF DESOLFORATORE BIOLOGICO PER BIOGAS RELAZIONE TECNICA BIO-DESOLF ECOCHIMICA 1 di 14 ECOCHIMICA SYSTEM s.r.l. - 36051 CREAZZO (VI) - Via Zambon 23

Dettagli

Gassificazione di legna vergine per la produzione di syngas. Dott. Massimiliano Livi

Gassificazione di legna vergine per la produzione di syngas. Dott. Massimiliano Livi Gassificazione di legna vergine per la produzione di syngas Dott. Massimiliano Livi Bioenergie: Perché l uso delle biomasse legnose? Negli ultimi 50 anni la superficie boschiva è raddoppiata, raggiungendo

Dettagli

L esperienza di Milano Nosedo e il riuso irriguo delle acque depurate

L esperienza di Milano Nosedo e il riuso irriguo delle acque depurate L esperienza di Milano Nosedo e il riuso irriguo delle acque depurate Francesca Pizza Processi e Controlli analitici Vettabbia S.c.a r.l. f.pizza@vettabbia.it Workshop «L acido peracetico nella disinfezione

Dettagli