DISPENSE DI INFORMATICA A.A. 2010/2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DISPENSE DI INFORMATICA A.A. 2010/2011"

Transcript

1 DISPENSE DI INFORMATICA A.A. 2010/2011 NOTA: Le presenti dispense hanno una funzione integrativa delle lezioni e dell ulteriore materiale didattico consigliato dal docente.

2 2 CAP.I... 4 COSTITUZIONE DEL COMPUTER INTRODUZIONE TIPI DI COMPUTERS SEQUENZA DEL TRATTAMENTO DEI DATI L'HARDWARE SOFTWARE CAP. II UNITA PERIFERICHE LO SCHERMO LA STAMPANTE IL MODEM LA TASTIERA Il MOUSE LO SCANNER IL JOYSTIC CAP.III UNITÀ DI ELABORAZIONE La CPU LE MEMORIE L'HARD DISK LETTORI CD E DVD LE SCHEDE LE SCHEDE VIDEO (CGA, EGA, VGA, SVGA) ALTRE SCHEDE PRESENTI NORMALMENTE SUL COMPUTER IL SOFTWARE TIPOLOGIA DEGLI APPLICATIVI BREVE DESCRIZIONE SULLA COSTRUZIONE DEI PROGRAMMI E SUI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE I SISTEMI OPERATIVI CAP.V MS WINDOWS MS-WINDOWS E L'INTERFACCIA GRAFICA L'USO DEL MOUSE LA MULTIELABORAZIONE IN WINDOWS WINDOWS ED I COMANDI DOS I PULSANTI FONDAMENTALI DELLE FINESTRE L'USO DEL MOUSE IN MS-WINDOWS I COMANDI ATTIVI E NON ATTIVI CHE COSA SONO LE ICONE (ICONA DA EIKON = IMMAGINE) IL DESKTOP COME SCRIVANIA VIRTUALE IL PULSANTE AVVIO L'OPZIONE TRASCINAMENTO IL MULTITASKING COLLEGAMENTI SUL DESKTOP CAP.VI OFFICE IL PACCHETTO OFFICE E LE SUE POSSIBILITÀ FONDAMENTALI LA VIDEOSCRITTURA CON MICROSOFT WORD FORMATTAZIONE DEL CARATTERE FORMATTAZIONE DEL PARAGRAFO SALVATAGGIO CON NOME CONTROLLO ORTOGRAFIA COME SI INSERISCE UN OGGETTO IN UN TESTO MICROSOFT EXCEL COME CREARE E FORMATTARE LE TABELLE... 37

3 3 INTRODURRE LE FORMULE NELLE CELLE RICAVARE UN GRAFICO DA UNA TABELLA STAMPARE LA PROCEDURA DI STAMPA E L ANTEPRIMA DI STAMPA CAP.VII INTERNET BREVI CENNI STORICI I SERVIZI DI INTERNET DEFINIZIONI LA NAVIGAZIONE LA POSTA ELETTRONICA DIZIONARIO INFORMATICO... 46

4 CAP.I COSTITUZIONE DEL COMPUTER 1. INTRODUZIONE Tra le invenzioni che nel corso di questo secolo hanno scandito il passaggio all'era moderna un posto di rilievo spetta certamente al computer. La sua ragione di esistere sta nella capacità di ripetere infinite volte e con enorme velocità compiti ripetitivi affrancandoci da essi e permettendoci di dedicarci a qualcosa di più creativo e produttivo. Tutto ciò tale oggetto lo fa con grande efficacia. Questo è il motivo della sua enorme diffusione nei più disparati campi del lavoro e non. Si può tranquillamente affermare che non vi è campo nel quale non lavori un computer, tanto che è oramai entrato a far parte dei cosiddetto "elettrodomestici", cioè di quei dispositivi, come la lavatrice o il forno a microonde, che rendono decisamente più facile la nostra vita. Imparare ad utilizzarlo è dunque divenuto fondamentale. Quindi un computer ci permette di compiere delle operazioni in maniera più rapida del passato. Facciamo un paragone con lo scrivere un documento con una macchina da scrivere o con un programma di videoscrittura: è intuitivo che con il programma di videoscrittura il compito è maggiormente facilitato. Ma questo è solo un esempio, pensiamo infatti alle capacità grafiche o di calcolo di un computer. C'è però da sottolineare il fatto che il computer è una macchina stupida, perché non è in grado di pensare come l'uomo. Esegue molto bene i suoi compiti, e con rapidità, ma ha sempre bisogno di istruzioni da parte dell'uomo. 2. TIPI DI COMPUTERS Il personal computer (PC) è il computer nella sua forma attualmente più comune, con il case materialmente distinto dalle periferiche: può essere utilizzato da un

5 5 solo utente alla volta ed è dotato di tutto il necessario per caricare programmi, acquisire, elaborare, fornire e salvare dati. Il PC è multimediale quando è dotato dell hardware necessario per consentire la riproduzione simultanea di audio, immagini e filmati. I computer portatili (laptop) hanno dimensioni e peso limitati, ma sono altrettanto potenti e dotati e possono essere eventualmente collegati ad un video e ad una tastiera di dimensioni standard. I palmari sono computers che differiscono per il peso e le dimensioni ancora più limitate e per non possedere un disco rigido ma una memoria stabile che permette comunque di svolgere molte funzioni. I mainframes e i minicomputers sono apparecchi di grandi dimensioni, assai costosi e sofisticati, che possono essere utilizzati da più utenti simultaneamente mediante opportuni terminali che sono detti stupidi (se affidano direttamente i calcoli a un potente calcolatore centrale) o intelligenti (se sono in grado di svolgere localmente certe funzioni): vi fanno ricorso grandi oraganizzazioni che devono elaborare enormi quantità di dati. Oggi possono essere sostituiti dalle reti locali. Il network computer è un terminale di rete intelligente, con elevate capacità di calcolo, ma sprovvisto di qualsiasi memoria di massa in quanto condivide e utilizza tutte le risorse disponibili (sistema operativo, programmi, dati, archivi) della rete a cui è collegato.

6 3. SEQUENZA DEL TRATTAMENTO DEI DATI Quello che segue è uno schema semplificato ma valido del funzionamento del computer. Ritroveremo le varie parti di esso più in là nel corso. COMPUTER Memorie INPUT OUTPUT ALU LE PARTI FONDAMENTALI SONO: 1) un input dei dati, ingresso; 2) un output dei dati, uscita; 3) una memoria dove immagazzinare i dati temporaneamente o definitivamente; 4) una unità di elaborazione delle informazioni (ALU -Aritmetic logic unit=unità logico aritmetica); 5) una unità di controllo delle operazioni e decisionali; I dati avranno quindi il seguente percorso: verranno immessi nel computer (Input dei dati) ad esempio tramite tastiera; verrà decisa la loro sorte da parte delle unità di controllo ed eventualmente elaborati o memorizzati; infine verranno emessi in forma utilizzabile ad esempio sullo schermo.

7 7 INPUT ELABORAZIONE O MEMORIZZAZIONE OUTPUT 4. L'HARDWARE. È una parola che deriva dall'inglese Hard, solido e Ware, componente. Letteralmente significa ferramenta. È costituito da tutte le componenti fisiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche che costituiscono il computer. All'interno dell'hardware possiamo distinguere: l'unità di elaborazione, le unità periferiche di input e output e le memorie di massa. L'unità di elaborazione è divisibile in varie parti, tra cui una unità logico matematica (ALU) che esegue le operazioni aritmetiche, di confronto e di trasformazione delle informazioni, le memorie, e le schede. Queste ultime si occupano della gestione di un tipo di dato quali suoni (scheda audio), immagini (scheda video).

8 8 Le memorie sono invece gli elementi destinati ad immagazzinare i dati che il computer riceve ed elabora. Sono di due tipi: fisse e volatili. Le prime esistono anche dopo lo spegnimento del computer, le seconde solo quando quest'ultimo è acceso. Le periferiche fanno parte dell'hardware, e sono praticamente gli strumenti mediante i quali l'uomo "dialoga" con il computer, perchè gli permettono di introdurre dati (periferiche di input) e di riceverne (periferiche di output). PERIFERICHE DI INPUT Tastiera Lettore di CD Mouse Lettore di DVD Scanner Modem Microfono PERIFERICHE DI OUTPUT Monitor Casse audio Masterizzatore Stampante Schermo Modem Plotter 5. SOFTWARE. Con il termine software (dall'inglese soft, morbido, e ware, componente) si indica genericamente l'insieme dei programmi, dei linguaggi di programmazione e di tutti gli altri elementi logici che permettono un'efficiente utilizzazione del computer. Può essere suddiviso in: 1) Software di sistema (per es. MS-DOS, Windows, Linux); 2) Software applicativi (per es. Office, Open Office); 3) Altri tipi di software (per es. Utilities, Drivers).

9 9

10 10 CAP. II UNITA PERIFERICHE 1. LO SCHERMO. Il monitor è la periferica di output che insieme alla tastiera ci permette di "dialogare" con il computer. È costituito da una superficie di vetro nella cui parte interna sono depositati gruppi di elementi elettrosensibili detti fosfori. Colpiti da elettroni essi emettono impulsi luminosi. Ha dimensioni variabili tra i 12 e i 21 pollici (1 pollice equivale a 2,54 cm), e riceve i segnali dal computer attraverso un cavo e un apposito circuito. L'unità principale di illuminamento del video è chiamata "pixel". Il controllo delle immagini avviene dividendo in un reticolo di righe per colonne il video. Si ottengono delle unità elementari di illuminamento di numero variabile secondo la modalità. Gli schermi video per computer possono funzionare in modalità grafica o in modalità testo. Quando il video è sotto modalità testo lo schermo è suddiviso in 24 righe per 80 colonne, il computer dialoga con noi attraverso testo e non può dunque emettere disegni o immagini. Infatti lo schermo è suddiviso in elementi rettangolari elementari troppo grandi e poco numerosi per ottenere un disegno o una fotografia, ma sufficienti a tracciare del testo. La memoria impegnata dal computer in questa modalità è perciò bassa. Il sistema operativo MS-DOS funziona in questa modalità. Quando invece siamo in modalità grafica i pixels sono molto più numerosi. Esistono diverse modalità grafiche, si va dalla 480 x 640 (480 righe per 640 colonne) fino alla 1200 x 1256 e oltre. Dato che occorre un po di memoria del computer per ogni pixel, il video in modo testo impegna poca memoria. Infatti, in tale modo, sono presenti sullo schermo solo 25 x 80 = 2000 pixels. Nella minore modalità grafica sono invece presenti 480 x 640 = pixels. È chiaro che la quantità di memoria impegnata per far funzionare il video in tale modalità è molto alta. Windows ad esempio funziona in modalità grafica.

11 11 I monitors possono essere con schermo CRT (con Tubo a Raggi Catodici), cioè tecnologicamente simili a un comune televisore, oppure LCD (con Display a Cristalli Liquidi): questi ultimi sono molto più leggeri e piatti, ma attualmente anche più costosi. 2. LA STAMPANTE. Le stampanti sono le periferiche addette alla stampa. Il loro software riceve dal programma di videoscrittura un flusso di dati che converte in stampe di forma identica a ciò che è mostrato in video. Esistono differenti tipi di stampanti: Tipo di stampante Funzionamento Ad impatto (o ad aghi) A getto di inchiostro Laser Termiche Funziona come la macchina da scrivere meccanica, con la differenza che i caratteri sono ottenuti da una matrice di aghi. Sfruttano l impatto di una matrice ad aghi contro in nastro inchiostrato, trasferendo l inchiostro sulla carta; oggi sono poco impiegate perché rumorose, e con qualità di stampa scadente. I caratteri e le immagini sono ottenuti da un becco che spara delle minuscole goccioline di inchiostro direttamente sulla carta. Funzionano come le fotocopiatrici. Il Toner è depositato e sciolto solo nei punti prestabiliti da una fonte di calore. Generano l immagine attraverso il deposito di particelle di toner sulle aree della carta che hanno cariche elettrostatiche; sono silenziose e danno stampe di alta qualità. Generano l immagine bruciando i punti su una carta pretrattata chimicamente; l immagine scolorisce però nel

12 12 A sublimazione di colore Plotter tempo; sono quelle utilizzate comunemente nei registratori di cassa. Piuttosto costose, sono usate principalmente nelle aziende e danno stampe di qualità fotografica. È un particolare tipo di stampante che lavora su grandi formati di carta come l'a1 o l'a0; impiegata per il disegno tecnico e industriale, generalmente con applicazioni CAD (Computer Aided Design); la testina di stampa è costituita da pennini di diversi colori. 3. IL MODEM. I computer possono dialogare tra loro attraverso un collegamento che li unisce. Il modem (MOdulatore-DEModulatore) è un dispositivo in grado di trasformare i segnali digitali provenienti da un qualsiasi computer, in segnali analogici in grado di viaggiare su una linea telefonica. Due modem, ai due capi di una linea, sono così in grado di mettere in comunicazione due computer come se fossero nello stesso ufficio collegati direttamente da una cavo. Il modem viene collegato direttamente alla linea telefonica. Appositi programmi di compressione dei dati consentono di sveltire la trasmissione e altri programmi di correzione automatica degli errori dovuti ai disturbi della linea telefonica consentono un'ottima qualità della trasmissione. 4. LA TASTIERA. La tastiera è la periferica di input principale per il computer. Essa è nata con l'intento di renderci in grado di dialogare attraverso serie di caratteri. il suo funzionamento è molto semplice ed efficace, tanto che il principio di funzionamento è rimasto invariato. La tastiera può essere suddivisa in 3 parti:

13 13 Tastiera alfanumerica: è la parte centrale, varia da paese a paese, e comprende i tasti per inserire i 26 caratteri dell alfabeto anglosassone (secondo lo standard internazionale QWERTY) - i caratteri numerici da 0 a 9 - i simboli di punteggiatura - gli altri caratteri tipici di ogni alfabeto nazionale - la barra spaziatrice - i tasti particolari: SHIFT ( ) e BLOC MAI (CAPS LOCK) per immettere i caratteri in maiuscolo o per attivare le seconde funzioni TAB per spostamenti prestabiliti del cursore CTRL e ALT (e ALT GR) da utilizzare in combinazione con altri tasti, per funzioni che dipendono dal contesto BACKSPACE ( ) per cancellare a sinistra CANC per cancellare a destra ESC per ritornare a situazioni precedenti quella in esecuzione INVIO o RETURN per mandare in esecuzione le azioni indicate con le immissioni precedenti TASTIERINO NUMERICO: sulla destra, consente l immissione veloce di dati numerici e simboli aritmetici, in alternativa all uso della tastiera alfanumerica. TASTIERA FUNZIONALE: contiene i tasti di spostamento, inserimento, cancellazione, i tasti Print screen, Scroll lock e Pause, oltre ai tasti contrassegnati con F1 F12 impiegati per funzioni particolari di un programma o del sistema operativo

14 14 5. Il MOUSE Il mouse è un dispositivo di input nato dalla necessità di rendere intuitiva la nostra aziona nel computer. Fare ad esempio "click" su un pulsante disegnato nello schermo vuole essere emulativo del farlo realmente. Spostare un oggetto sul video vuole essere simile allo spostarlo nella realtà con la propria mano. Il suo successo sta proprio nel fatto che non occorre ricordare un determinato comando per eseguire un'operazione, basta farla! Il tipico mouse possiede due pulsanti destinati ad attivare differenti funzionalità nel software del computer. Il movimento viene trasmesso da una sferetta posta sotto il mouse. L'hardware del mouse converte le rotazioni in spostamenti nel video. 6. LO SCANNER Lo scanner (analizzatore d'immagine) è una periferica di input che permette di fornire al computer la rappresentazione grafica digitale di un documento, generalmente cartaceo. È simile a una piccola fotocopiatrice, sul cui piano d'appoggio trasparente viene collocato il documento da far "leggere" al computer. L'immagine percepita viene fotografata e quindi tradotta in una serie di codici comprensibili al computer. L'immagine digitale così ottenuta può quindi essere utilizzata, direttamente o modificata, nella composizione di nuovi testi o documenti. Lo scanner viene gestito da un programma che può anche disporre di funzioni particolari in grado di riconoscere i singoli caratteri di testi dattiloscritti o stampati (non mano scritti) e quindi di renderli utilizzabili nei comuni programmi di trattamento testi. 7. IL JOYSTIC È un dispositivo costituito da una manopola o levetta, dotata o meno di un pulsante, in grado di muoversi nelle vaie direzioni e di comandare, analogamente a quanto avviene per il mouse, una freccia (cursore) sullo schermo. L'impiego del joystic è limitato sostanzialmente ai giochi.

15 15 CAP.III UNITÀ DI ELABORAZIONE. L'unità di elaborazione del computer, che provvede al trattamento dei dati, è costituita dalla CPU (Central Processing Unit) e dalla memoria centrale. 1. La CPU La CPU è costituita a sua volta da un microprocessore che esegue le funzioni logico matematiche e di controllo elaborando le istruzioni. Dal punto di vista funzionale si può considerare suddivisa in: 1) Unità logico matematica (ALU, Arithmetic and Logic Unit); 2) Unità di controllo (CU, Control Unit); L'unità logico matematica (ALU) esegue le operazioni aritmetiche, di confronto e di trasformazione delle informazioni. L'unità di controllo (CU) coordina e governa il funzionamento del computer, in quanto è collegata a tutte le parti della CPU e alle altre unità. Particolare importanza rivestono i Bus, che sono dei canali attraverso i quali i componenti del computer comunicano. I bus trasportano le informazioni da un'unità del sistema all'altra e possono essere suddivisi in: Bus interni, che mettono in comunicazione tutti gli elementi interni al microprocessore; Bus esterni, che mettono in comunicazione il microprocessore con gli altri dispositivi collegati. 2. LE MEMORIE Dovendo trattare dei dati il computer necessita di luoghi in cui stoccarle più o meno a lungo. Questi luoghi sono le memorie. Possono essere interne o esterne.

16 16 Alle memorie esterne appartengono tutti quei dispositivi che prevedono l'asportazione fisica della memoria. Alle memorie interne appartengono la memoria dell HARD DISK, la RAM e la ROM. La RAM (Random Access Memory, memoria di accesso casuale) è una memoria detta "volatile", perché perde tutte le informazioni quando viene interrotta l'alimentazione elettrica. Questa consente di sfruttare al meglio le capacità di elaborazione del microprocessore, perché i dati sono facilmente accessibili. La ROM (Read Only Memory, memoria di sola lettura) è una memoria di tipo "non volatile" perché il suo contenuto è sempre disponibile e non viene alterato quando si interrompe l'alimentazione. Le istruzioni contenute nella Rom possono essere eseguite ma non modificate, e le dimensioni e il contenuto variano in funzione della configurazione del computer. Tra i programmi principali contenuti nella ROM troviamo il programma di autotest, attivato all'accensione, che effettua controlli di presenza e di efficienza delle unità periferiche collegate: se un dispositivo non funziona viene emesso un messaggio di errore.; un programma che permette il funzionamento delle unità periferiche e un o programma che permette il caricamento iniziali da disco del programmi che costituiscono il sistema operativo. 3. L'HARD DISK L'HARD DISK (disco rigido) permette di memorizzare e di accedere a una elevata quantità di dati. Non può essere estratto dall'unità di lettura/scrittura. Ha capacità maggiori di quelle dei floppy disk, tempi di accesso ridottissimi ed è molto più affidabile: è contenuto infatti in un drive sigillato, che permette di eliminare l'azione di agenti estranei, quali la polvere, e di ottenere maggiore precisione e densità di registrazione delle

17 17 informazioni, in quanto la testina si avvicina a pochi centesimi di millimetro dalla superficie del disco.

18 18 CAP.IV LE MEMORIE ESTERNE Alle memorie esterne appartengono tutti quei dispositivi che prevedono l asportazione fisica della memoria. 1. LETTORI CD E DVD I lettori CD e DVD sono di recente diffusione. CD-ROM: è rimovibile, come il floppy disk, ma può contenere una quantità di dati molto maggiore (~ 700MB). Però il comune driver per CD è solo un lettore: per potere anche scrivere su un CD è necessario dotarsi di un masterizzatore, un dispositivo in grado di incidere su CD-W (scrivibili solo una volta) e CD-RW (riscrivibili). Il CD-ROM è tecnologicamente simile al CD audio: in entrambi, i dati sono incisi con metodi ottici. DVD (digital versatile disk): è simile al CD ma ha una capacità 25 volte superiore: sono usati principalmente come supporto per filmati in alta risoluzione e richiedono un apposito lettore (che legge anche i CD). 2. LE SCHEDE Il computer non dialoga direttamente con le periferiche. A parte la tastiera, la stampante ed il mouse tutte le periferiche hanno bisogno di un interprete che traduca il loro linguaggio nel linguaggio del computer e viceversa. Tali traduttori sono le schede. Esiste dunque una scheda video per comunicare con lo schermo, una scheda audio per comunicare con le casse, una scheda di rete per comunicare con il MODEM. Le schede sono presenti per motivi pratici all interno del contenitore-computer e sono delle semplici piastre piene di componenti hardware alloggiate in una zona della macchina predisposta.

19 19 3. LE SCHEDE VIDEO (CGA, EGA, VGA, SVGA). Sono le schede destinate a dialogare con il computer per ottenere immagini sul video. A parte i circuiti integrati e i coprocessori delle immagini tali schede contengono una particolare memoria, la memoria video (detta RAM video o VRAM), destinata a supportare le immagini. La sua presenza, unita a quella del coprocessore video, solleva il computer dal compito di visualizzarle e dunque maggiore è la sua dimensione maggiore è la velocità di presentazione delle immagini sul video. Le schede video più diffuse sono le seguenti: CGA, EGA, VGA, SVGA. 4. ALTRE SCHEDE PRESENTI NORMALMENTE SUL COMPUTER Altre schede presenti normalmente sul computer sono: - la scheda audio dedicata al trattamento ed elaborazione de i dati sonori. È l'equivalente della scheda grafica ma per i suoni. Nella parte esterna normalmente presenta tre innesti per spinotti di cui uno per le casse audio, uno per le cuffie ed uno per il microfono. - La scheda di rete collega modem e computer interpretandone nel contempo i dati. È facilmente individuabile per la presenza dello spinotto di collegamento indentico a quello telefonico. Spesso il modem è interno al computer. In tal caso la scheda di rete contiene anche il modem. 5. IL SOFTWARE Abbiamo affermato che, se l'hardware è la parte fisica del computer, il software è l'insieme dei comandi che permettono al computer di eseguire i compiti richiesti. Sin dai primordi il software si è suddiviso: 1) software di sistema (compreso il BIOS); 2) software applicativo;

20 20 Tale necessità nasce dal fatto che di per sé l'hardware va gestito al meglio per ottenerne le migliori prestazioni. Un eventuale software applicativo dovrebbe altrimenti gestire tutte le capacità del sistema e contemporaneamente occuparsi del suo reale compito. Per questioni prettamente organizzative il primo compito è stato riservato ad un particolare software detto per l'appunto di sistema. Il compito del software applicativo è allora risolvere i problemi cui è destinato. Questa settorializzazione del software rende più veloce ed efficiente l'azione della CPU ed in generale permette un migliore sfruttamento delle caratteristiche dell'hardware. Il software di sistema in definitiva è quel software preposto al controllo ed all'ottimizzazione dell'hardware del computer e delle periferiche a lui collegate. Un esempio tipico è quello della stampa. Il software di sistema riceve la richiesta di stampa del documento indirizzata alla stampante e fa si che il documento sia inviato alla stampa attivando la stampante. Sotto questo punto di vista è sia gestore che vigile nell'hardware. Un particolare software di sistema, risiedente in una memoria ROM, è il BIOS (Basic Input/Output Software= Software di Input/Output di base). Esso è il software preposto al corretto avviamento del computer ed alle comunicazioni elementari fra le componenti principali dell'hardware. Viene richiamato dal software di sistema sia al momento dell'accensione che durante le singole operazioni elementari. È posto dal costruttore delle schede madri in una memoria ROM (quindi non modificabile). 6. TIPOLOGIA DEGLI APPLICATIVI La seguente suddivisione è sufficientemente completa da comprendere la massima parte dei programmi attualmente in commercio: - sistemi operativi: MS-DOS, MS-Windows. - Le banche dati: software, come le enciclopedie elettroniche, preposti a fornire informazioni di qualunque natura;

21 21 - I programmi di grafica: software preposto alle manipolazioni di immagini, al disegno e a tutto ciò che riguarda la grafica; - I fogli elettronici: software preposto alla manipolazione di massicce quantità di dati intabellati; - I programmi di videoscrittura: software preposti alla manipolazione di testi; - I programmi di supporto: che facilitano il lavoro del software applicativo. Da ricordare i database. Sono dei software la cui funzione è semplificare la ricerca e l'organizzazione dei dati sia nelle banche dati che nei fogli elettronici. Con l'evoluzione dei linguaggi di programmazione sono stati costruiti e messi sul mercato software per la risoluzione di ogni tipo di problema possibile. 7. BREVE DESCRIZIONE SULLA COSTRUZIONE DEI PROGRAMMI E SUI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. I programmatori sono coloro che si preoccupano di costruire i programmi cioè il software. Infatti il computer parla un linguaggio tutto suo, il linguaggio macchina, che è a noi incomprensibile. I software sono allora insiemi di linguaggi semplici che ci fanno da interpreti dei comandi verso il computer e dal computer a noi. Dato che il computer esegue solo operazioni semplici, un software dovrà innanzitutto spezzare i problemi da noi posti in sottoproblemi semplici, tradurli in linguaggio macchina ed inviarli all'hardware. Solo in tal modo possiamo sfruttare le enormi capacità dell'elaborazione automatizzata. Non facendo parte del corso si evita ogni riferimento a tali linguaggi. Si sappia però che sia MS-Windows che MS-DOS sono costruiti in linguaggio "C".

22 22 8. I SISTEMI OPERATIVI Per diffusione e prezzo i sistemi operativi presenti nella maggior parte dei personal computer del mondo sono MS-DOS e MS-Windows. Essi sono presenti sul 90% dei computer. I compiti principali dei sistemi operativi sono raggruppabili in questi insiemi di gestioni: - gestione delle unità periferiche; - gestione delle unità di memoria; - gestione e predisposizione dei comandi essenziali;

23 23 CAP.V MS WINDOWS 1. MS-WINDOWS E L'INTERFACCIA GRAFICA Nei primi anni '70 una azienda, la Logitech, propose per la prima volta sul mercato uno strumento del tutto sconosciuto fino ad allora, il mouse. Questi trasformava i movimenti della mano in movimenti identici sullo schermo. Sul mouse era presente un pulsante la cui funzione era quella di attivare la porzione di schermo su cui si faceva click. Ossia si stabiliva, con apposito software, che se andavo col mouse su una determinata zona del video e facevo click sopra riuscivo ad attivare il programma associato a tale area. Questo permetteva di evitare di battere le parole chiave da tastiera e rendeva perciò intuitivo e più veloce l'uso dei programmi. Fu allora che la Microsoft, già leader del software con il sistema operativo MS-DOS, propose, anche se non primo nel campo, MS-Windows un sistema operativo in cui tutti i comandi presenti nel DOS erano attivabili anche con il mouse. Tale intuitività nell'uso e l'accattivante aspetto delle immagini sul video resero MS- WINDOWS talmente popolare da soppiantare in breve l'uso del DOS. LA novità insita in windows stava nel rapporto diretto fra mouse e schermo in modalità grafica. I motivi di tale potenzialità stanno nell'intuitività dell'ambiente grafico. Quando si sposta con il mouse un documento sul desktop è come se lo si facesse realmente e fisicamente sulla scrivania di lavoro. Il principio base di windows era dunque di cercare di ricreare sullo schermo la scrivania di lavoro eliminando nel contempo i difetti di un tale modo di lavorare. Si ricorderà che il video può lavorare in modalità testo e in modalità grafica. WINDOWS lavora esclusivamente in modalità grafica e dunque necessita di memoria RAM molto maggiore che per il DOS. Viene chiamata interfaccia grafica o GUI (grafic user interface) l'immagine che un programma quale WINDOWS mostra e che interagisce con noi tramite mouse o

24 24 comandi via tastiera. L'interfaccia grafica di WINDOWS è molto ben studiata e garantisce perciò un approccio alle funzionalità del computer ed ai programmi quasi elementare. 2. L'USO DEL MOUSE Il mouse è la periferica destinata a trasformare i movimenti reali della nostra mano in movimenti virtuali sullo schermo. Guardando la parte sottostante del mouse notiamo che è presente una sferetta pesante ricoperta si materiale gommoso. All'interno del mouse sono presenti due alberelli, posti perpendicolarmente fra loro, che convertono la rotazione della sferetta in movimenti lineari sullo schermo. Dalla composizione di tali movimenti nasce il percorso sul video. L'uso del mouse è del tutto intuitivo. Occorre afferrarlo a palmo pieno e facendo perno sul polso spostarlo come un qualunque oggetto. Il movimento del puntatore del mouse, la freccetta che si vede sul video, ci dice dove ci troviamo. Per rendere esecutivo un programma occorre andare sopra il pulsante o l'oggetto che lo rappresenta e premere il pulsante sinistro del mouse. Questo movimento equivale a dare il nome del file eseguibile nel DOS. 3. LA MULTIELABORAZIONE IN WINDOWS Il sistema operativo MS-DOS permetteva l'uso di un programma alla volta. Avendo la necessità di usare un secondo programma si doveva chiudere il primo per avviare il secondo. WINDOWS invece permette di sospendere momentaneamente l'uso del programma senza doverlo necessariamente chiudere per poi riprenderlo quando più comodo. Tale funzionalità è detta multitasking o multielaborazione. La comodità di tale opzione è visibile maggiormente quando si lavora contemporaneamente su grossi programmi di scrittura ed elaborazione dati. Chiuderli o aprirli comporterebbe un notevole spreco di tempo. Il multitasking ci evita tutto ciò semplicemente congelando un programma in favore di un altro.

25 25 4. WINDOWS ED I COMANDI DOS Windows è un miglioramento di MS - DOS e dunque ne conserva le potenzialità migliorandole in ambiente grafico. Ad esempio sostituisce le parole di comando con azioni equivalenti. Per copiare un file da una directory ad un'altra basta andare in gestione risorse sopra il nome che rappresenta il file, premere e tener premuto il tasto sinistro del mouse e "trascinare" il file dentro la directory di destinazione. Il tutto come se si stesse prendendo un oggetto da un cassetto per spostarlo in un altro. Ragion per cui tutti i comandi del DOS (ed anche altri nuovi) sono presenti sotto diversa forma in WINDOWS. 5. I PULSANTI FONDAMENTALI DELLE FINESTRE MS-WINDOWS presenta delle finestre. Non abbiamo uno schermo nero come nel DOS ma una serie di finestre colorate in cui sono presenti numerosi elementi che sono comuni tra loro nelle diverse finestre. Il nome WINDOWS in inglese significa proprio "finestre". Se prendiamo una tipica finestra di MS-WINDOWS possiamo notare: - un gruppo di tre pulsanti in alto a destra; - una piccola icona in alto a sinistra; - una barra con titolo; - una barra con i menù del programma; - gli scrollbar; - una barra in basso; A - Il gruppo di tre pulsanti a destra è uno degli elementi tipici del logo WINDOWS.

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE

WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE WINDOWS XP - VISTA (OGGETTO RIGIDO) TUTTI I COMPONENTI FISICI DEL PC OGGETTO MORBIDO WORD - PAINT- ECC. SISTEMA OPERATIVO * Software che permette di gestire direttamente l

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

INFORMATICA, IT e ICT

INFORMATICA, IT e ICT INFORMATICA, IT e ICT Informatica Informazione automatica IT Information Technology ICT Information and Communication Technology Computer Mini Computer Mainframe Super Computer Palmare Laptop o Portatile

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire le istruzioni che

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE Dott. Paolo Righetto 1 CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA Percorso dell incontro: 1) Alcuni elementi della configurazione hardware

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 1 Sistema software 1 Prerequisiti Utilizzo elementare di un computer Significato elementare di programma e dati Sistema operativo 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima

Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima 1 Concetti di base della tecnologia dell Informazione Nel corso degli ultimi anni la diffusione dell Information and Communication Technology

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu 2.1 Primi passi con Internet Explorer 2.1.1 Cosa è Internet Explorer. I comandi fondamentali Internet Explorer è un browser (vedi RICHIAMO) ed, in quanto tale, con esso è possibile vedere, leggere, ascoltare

Dettagli

INFORMATICA e TECNOLOGIA MULTIMEDIALE A.F. 2012/2013

INFORMATICA e TECNOLOGIA MULTIMEDIALE A.F. 2012/2013 INFORMATICA e TECNOLOGIA MULTIMEDIALE A.F. 2012/2013 Docente: Antonio Cannuli Pag. 1 Programma L Hardware ed il Software Tipi di Computer Componenti base di un personal computer Hardware Unità centrale

Dettagli

All interno del computer si possono individuare 5 componenti principali: SCHEDA MADRE. MICROPROCESSORE che contiene la CPU MEMORIA RAM MEMORIA ROM

All interno del computer si possono individuare 5 componenti principali: SCHEDA MADRE. MICROPROCESSORE che contiene la CPU MEMORIA RAM MEMORIA ROM Il computer è un apparecchio elettronico che riceve dati di ingresso (input), li memorizza e gli elabora e fornisce in uscita i risultati (output). Il computer è quindi un sistema per elaborare informazioni

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014 Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO BASE DI INFORMATICA Il corso di base è indicato per i principianti e per gli autodidatti che vogliono

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA)

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA) Il software Software Il software Il software è la sequenza di istruzioni che permettono ai computer di svolgere i loro compiti ed è quindi necessario per il funzionamento del calcolatore. Il software può

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Pagina 29 di 47 3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Come abbiamo già detto in precedenza, l informatica si divide in due grandi mondi : l hardware

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL 'LVSHQVD 'L :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL ',63(16$',:,1'2:6,QWURGX]LRQH Windows 95/98 è un sistema operativo con interfaccia grafica GUI (Graphics User Interface), a 32 bit, multitasking preempitive. Sistema

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Dispensa di Informatica I.1

Dispensa di Informatica I.1 IL COMPUTER: CONCETTI GENERALI Il Computer (o elaboratore) è un insieme di dispositivi di diversa natura in grado di acquisire dall'esterno dati e algoritmi e produrre in uscita i risultati dell'elaborazione.

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Istituto tecnico commerciale e per geometri Enrico Fermi

Istituto tecnico commerciale e per geometri Enrico Fermi Istituto tecnico commerciale e per geometri Enrico Fermi Argomenti: Il modello logico funzionale i componenti dell'elaboratore; i bus; Relazione svolta dall'alunno/a : GARUFI CARLA della 3 B progr 2011/2012.

Dettagli

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 Sui nuovi computer della sala insegnanti è stato installato Windows 8 professional, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Questo sistema operativo appare subito

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi

9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi 9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi Creare un file (OpenOffice.org Writer) dentro ad una cartella e digitare un breve testo Per prima cosa occorre creare un file di testo

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato

1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato SIMULAZIONE ESAME E.C.D.L. - MODULO 2 (Parte 1) 1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato 2. Modificare lo sfondo del desktop

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA CORSO DI INFORMATICA DI BASE AVVISO Si informano gli interessati che presso la sala informatica annessa alla biblioteca comunale sarà attivato un corso di informatica di

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

I) ALFANUMERICA: Lettere, numeri e caratteri propri della punteggiatura sono presenti nella zona evidenziata. Figura 1: TASTIERA ALFANUMERICA

I) ALFANUMERICA: Lettere, numeri e caratteri propri della punteggiatura sono presenti nella zona evidenziata. Figura 1: TASTIERA ALFANUMERICA : La tastiera è il dispositivo principale di input e serve per digitare dati ed inviare comandi direttamente al computer. Il termine tastiera viene spesso scambiato con il termine keyboard, che è la sua

Dettagli

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD WORD 2000 IMPORTAZIONE DI TABELLE E GRAFICI IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD Introduzione Il sistema operativo Windows supporta una particolare tecnologia, detta OLE (Object Linking and

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Client - Server. Client Web: il BROWSER

Client - Server. Client Web: il BROWSER Client - Server Client Web: il BROWSER Il client Web è un applicazione software che svolge il ruolo di interfaccia fra l utente ed il WWW, mascherando la complessità di Internet. Funzioni principali Inviare

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

In un modello a strati il SO si pone come un guscio (shell) tra la macchina reale (HW) e le applicazioni 1 :

In un modello a strati il SO si pone come un guscio (shell) tra la macchina reale (HW) e le applicazioni 1 : Un Sistema Operativo è un insieme complesso di programmi che, interagendo tra loro, devono svolgere una serie di funzioni per gestire il comportamento del computer e per agire come intermediario consentendo

Dettagli

Introduzione. Macro macro istruzione. Sequenza di comandi memorizzati programma

Introduzione. Macro macro istruzione. Sequenza di comandi memorizzati programma Introduzione Macro macro istruzione Sequenza di comandi memorizzati programma Scopo: eseguire più volte una sequenza di operazioni che a mano sarebbero noiose e ripetitive, se non proibitive Le macro Le

Dettagli

Calcolatori e interfacce grafiche

Calcolatori e interfacce grafiche Calcolatori e interfacce grafiche COMPONENTI DI UN COMPUTER Hardware Tutti gli elementi fisici che compongono un calcolatore Software Comandi, istruzioni, programmi che consentono al calcolatore di utilizzare

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER

PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER Architettura dei calcolatori (hardware e software base )

Dettagli

DeskTop o Scrivania virtuale

DeskTop o Scrivania virtuale ARGOMENTI DELLA 2 LEZIONE Introduzione ai sistemi operativi. Introduzione a Windows 95/ 98/XP Accendere e spegnere un PC (Ctrl Alt Canc) Il desktop Le icone (di sistema, collegamenti, il cestino) - proprietà

Dettagli