L ISOLANTE GIUSTO PER OGNI NECESSITA : IL COMPORTAMENTO AL FUOCO DEI CASSERI A RIMANERE ECOSISM

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L ISOLANTE GIUSTO PER OGNI NECESSITA : IL COMPORTAMENTO AL FUOCO DEI CASSERI A RIMANERE ECOSISM"

Transcript

1 1 L ISOLANTE GIUSTO PER OGNI NECESSITA : IL COMPORTAMENTO AL FUOCO DEI CASSERI A RIMANERE ECOSISM Autore: Ing. Fabio Loriggiola Nel panorama nazionale delle tecnologie costruttive, il sistema a cassero a rimanere negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo dal punto di vista delle realizzazioni, in costante crescita. I vantaggi di questa metodologia sono molteplici: dall aspetto della sicurezza nei confronti dell azione sismica alla grande efficienza energetica invernale ed estiva, dalle ottime prestazioni acustiche alla grande resistenza in termini di comportamento al fuoco. Questo ultimo aspetto molto spesso non viene considerato, o lasciato solo agli esperti del settore, ma nell ambito delle strutture pubbliche e di soggette ad affollamento, quali scuole, ospedali, strutture ricettive è un requisito essenziale al fine di garantirne la fruibilità. Anche in ambito residenziale può diventare un requisito di sicurezza fondamentale, visti gli episodi di incendi nelle abitazioni che spesso accadono nel periodo invernale per incuria degli inquilini o per mancanza di esperienza degli operatori del settore nel realizzare canne fumarie. Il 18 novembre 2015 è entrato in vigore il nuovo codice di prevenzione incendi, il D.M. 3 agosto 2015, nel quale è previsto che il rischio incendio venga mitigato dal progettista applicando un adeguata strategia antincendio. Per ciascuna misura antincendio sono previsti diversi livelli di prestazione; effettuata la valutazione di rischio di incendio per l attività e stabiliti i profili di rischio R vita, R beni ed R ambiente nei pertinenti ambiti, il progettista attribuisce alle misure antincendio i relativi livelli di prestazione.

2 2 Per ogni livello di prestazione sono previste diverse soluzioni progettuali, ovvero: - Soluzioni conformi; - Soluzioni alternative; - Soluzioni in deroga. L applicazione di soluzioni conformi non obbliga il progettista a fornire ulteriori valutazioni tecniche per dimostrare il raggiungimento del livello di prestazione dichiarato. I criteri di attribuzione sono: Le soluzioni conformi, in funzione del livello di prestazione, prevedono l uso di materiali ricadenti nei gruppi GM3 (livello II), GM2 (livello III), GM3 (livello IV). Si veda ad esempio la tabella di seguito: Il gruppo di materiali GM0 è costituito da tutti i materiali aventi classe 0 di reazione al fuoco italiana o classe A1 di reazione al fuoco europea; questi materiali dal punto di vista della reazione al fuoco rientrano al meglio nelle soluzioni conformi.

3 3 Dopo questa breve panoramica normativa, torniamo ad analizzare l uso del sistema a cassero a rimanere e del suo relativo comportamento al fuoco. È necessario premettere che il cassero è composto ai due lati da un materiale isolante dove al centro si va a gettare il calcestruzzo per la realizzazione della parete in c.a.; mediamente nel mercato il materiale che costituisce il cassero è in Euroclasse E, di conseguenza il progettista si trova a dover trovare soluzioni riguardanti lo strato di finitura superficiale per poter ricadere in soluzioni conformi, per ottemperare a quanto stabilito dal decreto. Una buona soluzione per ovviare a questo problema è utilizzare nel cassero a rimanere, come nel caso del sistema costruttivo Ecosism, un materiale isolante in Euroclasse A1, ovvero la Lana di Roccia. Il sistema Ecosism infatti, offre la possibilità di modificare il materiale isolante che compone il cassero in funzione delle caratteristiche tecniche che si vogliono ottenere, per cui nel caso specifico del comportamento al fuoco si abbina la resistenza del calcestruzzo all uso del materiale ignifugo. Un esempio di questa applicazione è la Scuola Primaria di Legnaro, a Padova, dove il progettista per ovviare alla problematica del fuoco ha scelto di utilizzare come isolamento interno del cassero nelle vie di fuga proprio la lana di roccia; tale materiale isolante è stato impiegato anche sulle superfici interne delle aule per migliorare il fonoassorbimento e quindi garantire una migliore acustica e intellegibilità della parola.

4 4 Dalle foto si nota che la lana, oltre ad essere presente nel cassero verticale (cioè sulle pareti), è presente anche nell intradosso del solaio. La copertura, infatti, è realizzata con il solaio Ecosism, che permette di scegliere il materiale del fondello, da cui l utilizzo della fibra minerale anche a soffitto.

5 5 Un altro elemento importante dal punto di vista progettuale sono le facciate, cosi come riportato nel decreto sopra citato che rimanda alle circolari DCPREV n del 31 marzo 2010 e DCPREV 5043 del 15.aprile 2013 recanti GUIDA TECNICA su: Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili. La guida si applica per edifici di altezza di facciata superiore ai 12 m. I prodotti isolanti in facciata devono essere in Euroclasse B-s3-d0. Non entrando nel dettaglio della norma relativamente alle zone di rispetto attorno alle finestre, si vuole comunque porre attenzione alla considerazione della reazione al fuoco del prodotto isolante in facciata, si nota che questo limita l uso di prodotti sotto alla classe citata. Un esempio di applicazione legato al cassero a rimanere, e al sistema costruttivo Ecosism, lo troviamo nel caso di un Hotel costruito a Marina di Pietrasanta (PI), dove la facciata esterna, ben oltre l altezza di 12 m è stata realizzata interamente in lana di roccia.

6 6 Quindi si ribadisce il concetto di isolante giusto al posto giusto. In funzione della prestazione tecnica da raggiungere è possibile ottimizzare il cassero negli spessori e nella tipologia di materiale isolante. Un altro aspetto importante relativo al comportamento al fuoco riguarda i solai, già affrontati nel caso della scuola, ma che può essere valutato in altri termini nel caso di lastre prefabbricate.

7 7 Considerando l Ecosolaio e l Ecosolaio Top di Ecosism, ci si trova di fronte ad una tipologia di solaio prefabbricato con base in materiale isolante tipo EPS e travetti pregettati nella lastra. La valutazione del REI di tale struttura viene fatta secondo il D.M. 16/02/07 e il D.M. 09/03/07; in particolare l allegato D riporta in modo chiaro quali sono gli accorgimenti per garantire il REI del solaio Entrando nel dettaglio del significato tecnico di REI, si ha che: - R rappresenta la resistenza strutturale; - E è la tenuta ai fumi; - I rappresenta l isolamento termico.

8 8 Nell Allegato D, quindi, in merito alla R vengono forniti gli spessori minimi del solaio e del copriferro per garantire la R (Tabella D.5.1) H è lo spessore minimo strutturale del solaio e a il copriferro: - R 60 H = 20 cm ; a = 30 mm (vedi rappresentazione del travetto su figura sotto) - R 90 H = 24 cm ; a = 35 mm - R 120 H = 24 cm ; a = 45 mm - R 180 H = 30 cm ; a = 60 mm Per quanto riguarda la classificazione EI del solaio, nella tabella D.5.2 vengono considerati gli spessori soprastanti il solaio composti da uno spessore h di materiale isolante e da uno spessore d in calcestruzzo: - EI 60 h = 6 cm ; d = 40 mm - EI 90 h = 10 cm ; d = 50 mm - EI 120 h = 10 cm ; d = 50 mm - EI 180 h = 15 cm ; d = 60 mm Si riporta di seguito una serie di sezioni che chiariscono graficamente quanto prescritto dai decreti:

9 9 In sintesi la valutazione del comportamento al fuoco nell ambito delle costruzioni è sempre più complessa e va valutata in funzione dei materiali che compongono l organismo edilizio; un sistema costruttivo a cassero a rimanere come quello Ecosism, che permetta di scegliere l isolante diventa quindi di grande aiuto per raggiungere tutti gli obiettivi prestazionali richiesti, come nel caso della prevenzione incendi.

L ISOLAMENTO ACUSTICO DELLE PARETI ECOSISM

L ISOLAMENTO ACUSTICO DELLE PARETI ECOSISM Potere fonoisolante apparente Isolamento acustico standard di facciata Livello di rumore di calpestio normalizzato Funzionamento discontinuo Funzionamento continuo 1 L ISOLAMENTO ACUSTICO DELLE PARETI

Dettagli

L evoluzione del sistema costruttivo Ecosism IL CAPPOTTO SISMICO

L evoluzione del sistema costruttivo Ecosism IL CAPPOTTO SISMICO CICLO DI INCONTRI SULLA SICUREZZA SISMICA E RIQUALIFICA ENERGETICA DEGLI EDIFICI ESISTENTI E NUOVI EDIFICI NZEB L evoluzione del sistema costruttivo Ecosism IL CAPPOTTO SISMICO Ing. Fabio Loriggiola Il

Dettagli

RICOSTRUZIONE DI EDIFICIO IN

RICOSTRUZIONE DI EDIFICIO IN RICOSTRUZIONE DI EDIFICIO IN CENTRO STORICO DANNEGGIATO DA EVENTO SISMICO ANNO DI REALIZZAZIONE 2016 COMUNE DI REGGIOLO (RE) Via Matteotti, Reggiolo (RE) 01 Tipo di intervento: Ricostruzione di palazzetto

Dettagli

Le soluzioni Rockwool per facciate ventilate e sistemi a cappotto

Le soluzioni Rockwool per facciate ventilate e sistemi a cappotto Le soluzioni Rockwool per facciate ventilate e sistemi a cappotto Per l isolamento delle facciate, il Gruppo Rockwool, leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi innovativi in lana di roccia,

Dettagli

Costruire l innovazione con l EPS SAAD sistemi costruttivi in EPS ad armatura diffusa

Costruire l innovazione con l EPS SAAD sistemi costruttivi in EPS ad armatura diffusa Costruire l innovazione con l EPS SAAD sistemi costruttivi in EPS ad armatura diffusa Gabriele Sala - AIPE Nel panorama delle tecnologie costruttive stiamo assistendo allo sviluppo di materiali e sistemi

Dettagli

Un involucro performante e certificazione LEED per la nuova Coop di Formigine

Un involucro performante e certificazione LEED per la nuova Coop di Formigine Un involucro performante e certificazione LEED per la nuova Coop di Formigine Focus sulla realizzazione secondo i parametri del protocollo LEED del nuovo centro commerciale Coop di Formigine, dotato di

Dettagli

COSTRUIRE EDIFICI SISMORESISTENTI AD ENERGIA QUASI ZERO

COSTRUIRE EDIFICI SISMORESISTENTI AD ENERGIA QUASI ZERO COSTRUIRE EDIFICI SISMORESISTENTI AD ENERGIA QUASI ZERO COSTRUIRE EDIFICI SISMORESISTENTI AD ENERGIA QUASI ZERO L EDILIZA PER COME L ABBIAMO SEMPRE CONOSCIUTA LA FORZA DISTRUTTRICE DELLA NATURA HA MESSO

Dettagli

SOLUZIONI A SECCO AD ELEVATE PRESTAZIONI

SOLUZIONI A SECCO AD ELEVATE PRESTAZIONI Soluzioni tecnologiche per l efficienza energetica e l acustica in edilizia SOLUZIONI A SECCO AD ELEVATE PRESTAZIONI Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o

Dettagli

Dott. Marco MANGANELLO IL CAPPOTTO SISMICO: LA RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA (SISMICA ED ENERGETICA) DEGLI EDIFICI ESISTENTI

Dott. Marco MANGANELLO IL CAPPOTTO SISMICO: LA RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA (SISMICA ED ENERGETICA) DEGLI EDIFICI ESISTENTI Dott. Marco MANGANELLO IL CAPPOTTO SISMICO: LA RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA (SISMICA ED ENERGETICA) DEGLI EDIFICI ESISTENTI Edilizia residenziale a rischio sismico In Italia il 60% della popolazione risiede

Dettagli

L avanguardia costruttiva per una protezione totale

L avanguardia costruttiva per una protezione totale L avanguardia costruttiva per una protezione totale Introduzione all azienda e al sistema ecosism Sosteniamo un nuovo concetto di abitare La vera efficienza energetica consiste nel non disperdere energia

Dettagli

NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI REAZIONE AL FUOCO, RESISTENZA AL FUOCO,COMPARTIMENTAZIONE Mauro Caciolai. Rimini, 11 maggio 2018

NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI REAZIONE AL FUOCO, RESISTENZA AL FUOCO,COMPARTIMENTAZIONE Mauro Caciolai. Rimini, 11 maggio 2018 NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI REAZIONE AL FUOCO, RESISTENZA AL FUOCO,COMPARTIMENTAZIONE Mauro Caciolai Rimini, 11 maggio 2018 Novità sulla Resistenza al fuoco introdotte dal Decreto del Ministro

Dettagli

solid Isolanti termoacustici in lana di roccia Catalogo edilizia 2009

solid Isolanti termoacustici in lana di roccia Catalogo edilizia 2009 solid Isolanti termoacustici in lana di roccia Catalogo edilizia 2009 1.1 Pareti perimetrali Isolamento a Cappotto Solai su locali non riscaldati (Piano piloti) Il cappotto, ovvero l isolamento termico

Dettagli

L avanguardia costruttiva per una protezione totale

L avanguardia costruttiva per una protezione totale L avanguardia costruttiva per una protezione totale INTRODUZIONE ALL AZIENDA E AL SISTEMA ECOSISM La vera efficienza energetica consiste nel non disperdere energia Sosteniamo un nuovo concetto di abitare

Dettagli

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON ING. TAWFIK MOHAMED Lastre di gesso rivestito Lastre di gesso rivestito Nucleo di gesso Rivestimento in cartone Eventuale presenza di fibre di vetro di armatura (tipo F)

Dettagli

COSMOS B LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI. rev

COSMOS B LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI. rev LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI L isolamento in lana di roccia all intradosso di primi solai che separano ambienti riscaldati da ambienti che non lo sono o dallo spazio esterno (es. primi solai, piani

Dettagli

GUIDA ALL ARCHITETTURA MULTIPIANO IN ACCIAIO

GUIDA ALL ARCHITETTURA MULTIPIANO IN ACCIAIO GUIDA ALL ARCHITETTURA MULTIPIANO IN ACCIAIO Manuale tecnico-pratico VII INDICE GENERALE Prefazione a cura di Fondazione Promozione Acciaio...» XI Sintesi dei contenuti...» XIII 1. Introduzione...» 1 2.

Dettagli

SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON

SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON Tecnologia Pannello Solaio NIWALL - NISOL Versione 3.0 19 gennaio 2015 MANUALETTO TECNICO www.niwall.it 0 Sommario Introduzione pag. 2 Particolari costruttivi e voci di capitolato

Dettagli

1 Lastre per interni 2 Struttura metallica 3 Pannello in lana di roccia FIBRANgeo

1 Lastre per interni 2 Struttura metallica 3 Pannello in lana di roccia FIBRANgeo SISTEMI DI UTILIZZO Tutti i sistemi devono essere realizzati seguendo le normative vigenti per l isolamento termico e acustico, le lastre saranno montate con la dicitura this side out verso l esterno.

Dettagli

Ricerca e sperimentazione per la riduzione del rischio incendio negli edifici pubblici con isolamento a cappotto

Ricerca e sperimentazione per la riduzione del rischio incendio negli edifici pubblici con isolamento a cappotto Roma, 11 Aprile 2019 Ricerca e sperimentazione per la riduzione del rischio incendio negli edifici pubblici con isolamento a cappotto Arianna Villotti Gli edifici certificati energeticamente in provincia

Dettagli

Diego Marcucci Category Manager Paint

Diego Marcucci Category Manager Paint Diego Marcucci Category Manager Paint IL PROGETTO VIERO LO SPIRITO DEL PROGETTO Il progetto VIERO per l isolamento termico a cappotto nasce dalla necessità di sviluppare un mercato con dei volumi particolarmente

Dettagli

Voci di capitolato murature ECOSISM

Voci di capitolato murature ECOSISM Voci di capitolato murature ECOSISM Solo fornitura Modulo a getto singolo: Fornitura Modulo a getto singolo ECOSISM cod. 25+5NES52 (1+25eps+20CLS+5eps+1) per la formazione di pareti in conglomerato cementizio

Dettagli

SMART SWAP BUILDING_TV

SMART SWAP BUILDING_TV SMART SWAP BUILDING_TV Tecnologie e Progetti per Costruire il Costruito IL SISTEMA A SECCO PER UNA PROGETTAZIONE COORDINATA: PECULIARITÀ E PRESTAZIONI PER RIQUALIFICARE L ESISTENTE Arch. Marco De Pieri

Dettagli

COMUNE DI DIANO D'ALBA Provincia di Cuneo BANDO TRIENNALE EDILIZIA SCOLASTICA - MUTUI PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI DIANO D'ALBA Provincia di Cuneo BANDO TRIENNALE EDILIZIA SCOLASTICA - MUTUI PROGETTO ESECUTIVO COMUNE DI DIANO D'ALBA Provincia di Cuneo BANDO TRIENNALE 2015-16-17 EDILIZIA SCOLASTICA - MUTUI Ristrutturazione e riqualificazione di scuola dell'infanzia sita in Fraz. Valle Talloria - Diano d'alba

Dettagli

Ricerca e Sviluppo: test di laboratorio in collaborazione con le Università Vincitori del Premio per l Innovazione 2016

Ricerca e Sviluppo: test di laboratorio in collaborazione con le Università Vincitori del Premio per l Innovazione 2016 Baum in Allem : il percorso sensoriale del legno Visite didattiche per scolaresche M A R L E G N O Sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cura dell ambiente Showroom: campionature in esposizione

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA

ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA S E Z I O N E D I M E S T I E R E D E I M U R A T O R I N E L L A P A ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA Geom. Peter Erlacher Ph.D. Dr. Ing. Ruben Erlacher 1. Muratura in laterizio

Dettagli

SOLUZIONI YTONG E MULTIPOR PER LA PROTEZIONE AL FUOCO DI EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI

SOLUZIONI YTONG E MULTIPOR PER LA PROTEZIONE AL FUOCO DI EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI SOLUZIONI E MULTIPOR PER LA PROTEZIONE AL FUOCO DI EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI COSTRUIRE IL FUTURO, RIQUALIFICARE L ESISTENTE ELEMENTI DEI SISTEMI E MULTIPOR PER Pannello Multipor Malta Leggera Multipor

Dettagli

edifici residenziali in legno su misura materiali naturali ed ecocompatibili case ad alte prestazioni energetiche la ricerca e l innovazione

edifici residenziali in legno su misura materiali naturali ed ecocompatibili case ad alte prestazioni energetiche la ricerca e l innovazione Baum in Allem : il percorso sensoriale del legno Visite didattiche per scolaresche Sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cura dell ambiente Showroom: campionature in esposizione Ricerca e Sviluppo:

Dettagli

Il nuovo codice di prevenzione incendi Un caso di studio

Il nuovo codice di prevenzione incendi Un caso di studio Corso di aggiornamento Il nuovo codice di prevenzione incendi Un caso di studio Coorganizzato dagli Ordini degli Ingegneri d Italia con il coordinamento della Scuola Superiore di Formazione Professionale

Dettagli

BUILDING CONSTRUCTION

BUILDING CONSTRUCTION BUILDING CONSTRUCTION Prodotti naturali per l efficienza dell involucro Intervenire sull involucro edilizio significa plasmare la nostra terza pelle, perciò la sensibilità con la quale il progettista sceglie

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015

LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015 Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015 SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER UNA PRESTAZIONE GLOBALE ED UN CANTIERE EFFICIENTE Dott. MARCO MANGANELLO CEO ECOSISM SRL Diritti d autore: la presente presentazione

Dettagli

Parete FIBRAN FW 125/75 mw Parete divisoria Rw = 54 db - EI sp. 125 mm

Parete FIBRAN FW 125/75 mw Parete divisoria Rw = 54 db - EI sp. 125 mm Parete FIBRAN FW 125/75 mw Parete divisoria Rw = 54 db - EI 120 - sp. 125 mm Rivestimento Due lastre per lato in gesso rivestito, FIBRANgyps F di spessore 12,5 mm, conformi alla norma UNI EN 520 tipo F,

Dettagli

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO NZEB e Riqualificazioni energetiche con sistemi in calcestruzzo cellulare, soluzioni innovative per l isolamento Domenico Chiacchio Responsabile tecnico centro

Dettagli

Criteri progettuali degli edifici. I tipi edilizi STRUTTURE A TORRE STRUTTURE DUPLEX STRUTTURE UNIFAMILIARI STRUTTURE CON SOGGIORNO DISTRIBUTIVO

Criteri progettuali degli edifici. I tipi edilizi STRUTTURE A TORRE STRUTTURE DUPLEX STRUTTURE UNIFAMILIARI STRUTTURE CON SOGGIORNO DISTRIBUTIVO Criteri progettuali degli edifici I tipi edilizi 1 2 STRUTTURE A TORRE STRUTTURE DUPLEX 3 STRUTTURE UNIFAMILIARI 4 STRUTTURE CON SOGGIORNO DISTRIBUTIVO I tipi edilizi 5 6 STRUTTURE A CIRCUITO STRUTTURE

Dettagli

Criteri progettuali degli edifici. I tipi edilizi STRUTTURE A TORRE STRUTTURE DUPLEX STRUTTURE UNIFAMILIARI STRUTTURE CON SOGGIORNO DISTRIBUTIVO

Criteri progettuali degli edifici. I tipi edilizi STRUTTURE A TORRE STRUTTURE DUPLEX STRUTTURE UNIFAMILIARI STRUTTURE CON SOGGIORNO DISTRIBUTIVO Criteri progettuali degli edifici I tipi edilizi 1 2 STRUTTURE A TORRE STRUTTURE DUPLEX 3 STRUTTURE UNIFAMILIARI 4 STRUTTURE CON SOGGIORNO DISTRIBUTIVO I tipi edilizi 5 6 STRUTTURE A CIRCUITO STRUTTURE

Dettagli

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE Argomenti Funzioni del solaio Tipologie di materiali Tipologie realizzative dei solai latero-cementizi I solai latero-cementizi gettati in opera FUNZIONE STRUTTURALE

Dettagli

L avanguardia costruttiva per una protezione totale

L avanguardia costruttiva per una protezione totale L avanguardia costruttiva per una protezione totale Introduzione all azienda e al sistema ecosism Sosteniamo un nuovo concetto di abitare La vera efficienza energetica consiste nel non disperdere energia

Dettagli

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Neograp 030 isolamento termico di travi, pilastri e balconi Pannello scanalato in Neopor per isolamento termico di travi, pilastri

Dettagli

PRODUZIONE DI SISTEMI PER L ISOLAMENTO TERMICO, ACUSTICO, IMPERMEABILI ED ALTRI COMPONENTI PER L EDILIZIA

PRODUZIONE DI SISTEMI PER L ISOLAMENTO TERMICO, ACUSTICO, IMPERMEABILI ED ALTRI COMPONENTI PER L EDILIZIA PRODUZIONE DI SISTEMI PER L ISOLAMENTO TERMICO, ACUSTICO, IMPERMEABILI ED ALTRI COMPONENTI PER L EDILIZIA Isosystem è un azienda dinamica che produce accoppiati isolanti termici, acustici, ventilati ed

Dettagli

DETRAZIONI DEL 55% - 65%

DETRAZIONI DEL 55% - 65% DETRAZIONI DEL 55% - 65% DM del 19 febbraio 2007 2007 Legge Finanziaria 2007 (Legge 27 Dicembre 2006, n.296) Legge Finanziaria 2008 (Legge 24 Dicembre 2007, n.244) 2008 DM 11 Marzo 2008 DM 7 Aprile 2008

Dettagli

Soluzioni Fassa per la Prevenzione Incendi

Soluzioni Fassa per la Prevenzione Incendi Soluzioni Fassa per la Prevenzione Incendi SOFFITTO AUTOPORTANTE Soluzione per la protezione passiva dal fuoco con esposizione dall alto e dal basso EI 0 fuoco dall alto EI 90 fuoco dal basso UNI EN 64-

Dettagli

Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica

Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica Ytong è un sistema costruttivo prodotto con materie prime totalmente naturali e composto da elementi in calcestruzzo aerato autoclavato,

Dettagli

L antincendio e le case in legno

L antincendio e le case in legno Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento L antincendio e le case in legno introduzione tipologie costruttive materiali impiegati dettagli tecnici attività soggettea

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 1420120727-1 RIQUALIFICAZIONE REI 120 DI SOLAIO TIPO PREDALLES

Dettagli

Parma - 29 Maggio Fermacell gessofibra: evoluzione del sistema a secco. Emanuele Rotta

Parma - 29 Maggio Fermacell gessofibra: evoluzione del sistema a secco. Emanuele Rotta Parma - 29 Maggio 2013 Fermacell gessofibra: evoluzione del sistema a secco Emanuele Rotta Il sistema a secco nella storia Amesbury, Stonehenge 2000 A.C. Partenone, VI sec A.C. Sistema trilitico Il sistema

Dettagli

Parete FIBRAN SUPER 125/75 mw Parete divisoria Rw = 59 db - EI sp. 125 mm

Parete FIBRAN SUPER 125/75 mw Parete divisoria Rw = 59 db - EI sp. 125 mm Parete FIBRAN SUPER 125/75 mw Parete divisoria Rw = 59 db - EI 120 - sp. 125 mm Rivestimento Due lastre per lato in gesso rivestito FIBRANgyps SUPER di spessore 12,5 mm, conformi alla norma UNI EN 520,

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 455-2016-03-06-3 RIQUALIFICAZIONE REI120 DI STRUTTURA

Dettagli

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI CASE CON SISTEMI INNOVATIVI I SISTEMI costruttivi spagnolo costruzioni e STEELCONCRETE Le case realizzate da Spagnolo Costruzioni con tecnologie a secco sono un alternativa valida e conveniente alle case

Dettagli

LASTRA DA COSTRUZIONE SECUROCK by USG

LASTRA DA COSTRUZIONE SECUROCK by USG INDICE 1. Dati e Documentazione. Soluzioni Costruttive. Voci di capitolato 1. DATI E DOCUMENTAZIONE CODICE PRODOTTO: INS0-0010 GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: Struttura Sistema a Secco Lastra da costruzione SECUROCK

Dettagli

CODICE DI PREVENZIONE INCENDI STRATEGIE ANTINCENDIO REAZIONE AL FUOCO. Ing. Domenico Tesoro

CODICE DI PREVENZIONE INCENDI STRATEGIE ANTINCENDIO REAZIONE AL FUOCO. Ing. Domenico Tesoro CODICE DI PREVENZIONE INCENDI STRATEGIE ANTINCENDIO REAZIONE AL FUOCO Ing. Domenico Tesoro Comando Provinciale Vigili del Fuoco Varese REAZIONE AL FUOCO NELL AMBITO DELLA STRATEGIE ANTINCENDIO LA REAZIONE

Dettagli

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE COSTRUZIONI DOVRANNO RISPETTARE QUESTI REQUISITI. DOVENDO QUINDI

Dettagli

PRODUZIONE DI SISTEMI PER L ISOLAMENTO TERMICO, ACUSTICO, IMPERMEABILI ED ALTRI COMPONENTI PER L EDILIZIA

PRODUZIONE DI SISTEMI PER L ISOLAMENTO TERMICO, ACUSTICO, IMPERMEABILI ED ALTRI COMPONENTI PER L EDILIZIA PRODUZIONE DI SISTEMI PER L ISOLAMENTO TERMICO, ACUSTICO, IMPERMEABILI ED ALTRI COMPONENTI PER L EDILIZIA Isosystem è un azienda dinamica che produce accoppiati isolanti termici, acustici, ventilati ed

Dettagli

CODICE DI PREVENZIONE INCENDI STRATEGIE ANTINCENDIO S01- REAZIONE AL FUOCO. Firenze 01/04/2019

CODICE DI PREVENZIONE INCENDI STRATEGIE ANTINCENDIO S01- REAZIONE AL FUOCO. Firenze 01/04/2019 CODICE DI PREVENZIONE INCENDI STRATEGIE ANTINCENDIO S01- REAZIONE AL FUOCO Firenze 01/04/2019 CAMPO DI APPLICAZIONE CAMPO DI APPLICAZIONE PERCORSO LOGICO PERCORSO LOGICO PERCORSO LOGICO PERCORSO LOGICO

Dettagli

Non tutti i cappotti sono uguali. LATINA, 15 marzo 2018

Non tutti i cappotti sono uguali. LATINA, 15 marzo 2018 sono uguali LATINA, 15 marzo 2018 Gruppo industriale specializzato da quasi 50 nella realizzazione di prodotti e sistemi innovativi in polistirene espanso sinterizzato per l isolamento termico, l isolamento

Dettagli

SOLUZIONI A SECCO AD ELEVATE PRESTAZIONI

SOLUZIONI A SECCO AD ELEVATE PRESTAZIONI SOLUZIONI A SECCO AD ELEVATE PRESTAZIONI Ing. Antonella Salomone Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della società da esso rappresentata. Nessuna parte

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE PER COSTRUZIONE AL GREZZO AVANZATO

CAPITOLATO GENERALE PER COSTRUZIONE AL GREZZO AVANZATO CAPITOLATO GENERALE PER COSTRUZIONE AL GREZZO AVANZATO 1. LE FONDAZIONI Le fondazioni, (a carico della committenza) per le case fisse con struttura in legno, saranno del tipo continue, così come indicato

Dettagli

RETE IRENE Il Comportamento al Fuoco delle Facciate. Rete IRENE - tel

RETE IRENE Il Comportamento al Fuoco delle Facciate. Rete IRENE -  tel RETE IRENE Il Comportamento al Fuoco delle Facciate Nel riqualificare l involucro di un edificio, oltre a realizzare corretti isolamenti termici (ed eventualmente anche acustici ) che rispettino i Requisiti

Dettagli

ACUSTICA IN EDILIZIA SPERIMENTAZIONE IN LOMBARDIA MILANO - LUNEDÌ 9 NOVEMBRE 2009

ACUSTICA IN EDILIZIA SPERIMENTAZIONE IN LOMBARDIA MILANO - LUNEDÌ 9 NOVEMBRE 2009 ACUSTICA IN EDILIZIA SPERIMENTAZIONE IN LOMBARDIA MILANO - LUNEDÌ 9 NOVEMBRE 2009 DIVULGAZIONE DEI RISULTATI: MILANO - LUNEDì 9 NOVEMBRE 2009 Motivazioni della ricerca Ambito legislativo: legge regionale

Dettagli

MANUTENZIONE DEL CAPPOTTO E RIQUALIFICAZIONE CON IL SISTEMA CAPPOTTO SU CAPPOTTO VIEROCLIMA2 DI VIERO

MANUTENZIONE DEL CAPPOTTO E RIQUALIFICAZIONE CON IL SISTEMA CAPPOTTO SU CAPPOTTO VIEROCLIMA2 DI VIERO MANUTENZIONE DEL CAPPOTTO E RIQUALIFICAZIONE CON IL SISTEMA CAPPOTTO SU CAPPOTTO VIEROCLIMA2 DI VIERO Un recente studio del Fraunhofer Institut di Monaco di Baviera dimostra come una facciata con cappotto

Dettagli

La resistenza al fuoco del calcestruzzo cellulare Ytong e dell isolante minerale Multipor

La resistenza al fuoco del calcestruzzo cellulare Ytong e dell isolante minerale Multipor La resistenza al fuoco del calcestruzzo cellulare Ytong e dell isolante minerale Multipor Materie prime inorganiche e naturali assicurano l'incombustibilita' dei Sistemi Ytong e Multipor classificati in

Dettagli

RELAZIONE GENERALE. DATI IDENTIFICATIVI E PROGETTUALI L edificio sorge su un area complessivamente di mq 2500, confinante con la Scuola

RELAZIONE GENERALE. DATI IDENTIFICATIVI E PROGETTUALI L edificio sorge su un area complessivamente di mq 2500, confinante con la Scuola COMPLETAMENTO NUOVO POLO SCOLASTICO II LOTTO: Lotto prestazionale Lavori Edili di Completamento RELAZIONE GENERALE Il presente progetto contiene tutte le opere edili di completamento del nuovo Polo Scolastico

Dettagli

Schöck Isokorb T tipo K-O

Schöck Isokorb T tipo K-O per balconi a sbalzo raccordati a una trave portante o ad una parete in calcestruzzo armato. rasferisce momenti negativi e forze di taglio positive. I Schöck Isokorb per costruzioni in acciaio/i/2019.1/agosto

Dettagli

PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE).

PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE). PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE). Progetto architettonico: arch. Mario Loffredo e arch. Caterina Villani Progetto strutturale: ing. Vincenzo Loffredo Progetto energetico:

Dettagli

grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R min

grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R min grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R 60-90-120 min reazione al fuoco in classe 1 preview ISO 9001 - ISO

Dettagli

LA PROTEZIONE DELLE STRUTTURE PORTANTI CON I SISTEMI SAINT-GOBAIN GYPROC: LASTRE E INTONACI. Dott. Mario Grossi Bergamo, 21 ottobre 2017

LA PROTEZIONE DELLE STRUTTURE PORTANTI CON I SISTEMI SAINT-GOBAIN GYPROC: LASTRE E INTONACI. Dott. Mario Grossi Bergamo, 21 ottobre 2017 LA PROTEZIONE DELLE STRUTTURE PORTANTI CON I SISTEMI SAINT-GOBAIN GYPROC: LASTRE E INTONACI Dott. Mario Grossi Bergamo, 21 ottobre 2017 Sistemi a secco per interno Controsoffitti Sistemi a secco per esterno

Dettagli

- Case prefabbricate di legno - CAPITOLATO GENERALE per costruzione al GREZZO AVANZATO

- Case prefabbricate di legno - CAPITOLATO GENERALE per costruzione al GREZZO AVANZATO Sede Legale: Via Garibaldi, 66-95015- Linguaglossa (CT) Sede Operativa: Giarre (CT) Contatti: tel. 3272470420 email: info@casaprefabbricatalegno.it CAPITOLATO GENERALE per costruzione al GREZZO AVANZATO

Dettagli

Doppie pareti di separazione tra unità immobiliari SOLUZIONI YTONG PER L'ISOLAMENTO ACUSTICO

Doppie pareti di separazione tra unità immobiliari SOLUZIONI YTONG PER L'ISOLAMENTO ACUSTICO Doppie pareti di separazione tra unità immobiliari SOLUZIONI YTONG PER L'ISOLAMENTO ACUSTICO IL NUOVO BLOCCO PER COMFORT AMBIENTALE E CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEGLI EDIFICI Il calcestruzzo cellulare Ytong

Dettagli

I SISTEMI SAAD: REV.2017 ESEMPI APPLICATIVI

I SISTEMI SAAD: REV.2017 ESEMPI APPLICATIVI REV.2017 I SISTEMI SAAD: ESEMPI APPLICATIVI Ciascun manufatto nasce in risposta ad esigenze specifiche che hanno origine da motivazioni e problematiche anche molto diverse tra loro. I diversi sistemi ad

Dettagli

innovazione Sistema PregyIndustry Pareti antincendio per locali di grande altezza.

innovazione Sistema PregyIndustry Pareti antincendio per locali di grande altezza. innovazione Sistema PregyIndustry Pareti antincendio per locali di grande altezza. SETTORI DI ATTIVITÀ INDICE Settori di attività Ambiente I + del sistema PregyIndustry 34 Pareti a Grande Altezza Permeabilità

Dettagli

SANTARCANGELO DI ROMAGNA - ROMAGNA Compartimentazione antincendio e pareti a grande altezze

SANTARCANGELO DI ROMAGNA - ROMAGNA Compartimentazione antincendio e pareti a grande altezze IMPRESA ESECUTRICE ISO 3 Tecnologie edili S.r.l. Via del Salice, 34 47822 - Santarcangelo di Romagna (RN) tel.: 0541 62 42 18 info@iso3.it www.iso3.it AGENTE FASSA BORTOLO Marcello Magnani marcello.magnani@fassabortolo.it

Dettagli

Leader mondiale nella produzione di cls cellulare con. 90 anni di storia e 86 stabilimenti in 52 paesi.

Leader mondiale nella produzione di cls cellulare con. 90 anni di storia e 86 stabilimenti in 52 paesi. Leader mondiale nella produzione di cls cellulare con 90 anni di storia e 86 stabilimenti in 52 paesi. Dal 2012 produzione anche in Italia a Piacenza. GAMMA PRODOTTI CAPPOTTO TERMICO MURI TAMPONAMENTO

Dettagli

Parete FIBRAN CARE 125/75 mw Parete divisoria Rw = 54 db - EI 90/60 - sp. 125 mm

Parete FIBRAN CARE 125/75 mw Parete divisoria Rw = 54 db - EI 90/60 - sp. 125 mm Parete FIBRAN CARE 125/75 mw Parete divisoria Rw = 54 db - EI 90/60 - sp. 125 mm Rivestimento Una lastra per lato in gesso rivestito FIBRANgyps A di spessore 12,5 mm, conforme alla norma UNI EN 520 tipo

Dettagli

Parete FIBRAN HydroCARE 125/75 mw Parete divisoria Rw = 54 db - EI 90/60 - sp. 125 mm

Parete FIBRAN HydroCARE 125/75 mw Parete divisoria Rw = 54 db - EI 90/60 - sp. 125 mm Parete FIBRAN HydroCARE 125/75 mw Parete divisoria Rw = 54 db - EI 90/60 - sp. 125 mm Rivestimento Una lastra per lato in gesso rivestito FIBRANgyps A di spessore 12,5 mm, conforme alla norma UNI EN 520

Dettagli

Laterizi Impredil s.r.l.

Laterizi Impredil s.r.l. Laterizi Impredil s.r.l. Catalogo SOLUZIONI COSTRUTTIVE Soluzioni su misura per qualsiasi intervento edilizio La progettazione dell involucro edilizio riveste importanza fondamentale nella determinazione

Dettagli

edilizia civile solai - parapetti - arredo urbano - manufatti speciali

edilizia civile solai - parapetti - arredo urbano - manufatti speciali edilizia civile solai - parapetti - arredo urbano - manufatti speciali eurosolaio nuovo sistema solai UN SOLAIO ALL AVANGUARDIA CON UN OCCHIO AI COSTI ED ALLA SICUREZZA IL PREFABBRICATO CHE......applica

Dettagli

compartimentazioni verticali compartimentazioni verticali NoN portanti risultati di prove: metodo sperimentale

compartimentazioni verticali compartimentazioni verticali NoN portanti risultati di prove: metodo sperimentale COMPARTIMENTAZIONI VERTICALI NON PORTANTI Gli interventi tesi alla realizzazione di elementi di compartimentazione verticale non portanti sono rivolti: - alla realizzazione di pareti o setti tagliafuoco

Dettagli

I sistemi protettivi per le strutture Le norme EN13381

I sistemi protettivi per le strutture Le norme EN13381 Gli eurocodici strutturali per la progettazione antincendio Roma Istituto Superiore Antincendio 18 settembre 2008 I sistemi protettivi per le strutture Le norme EN13381 Mauro Caciolai 1 s ACCIAIO, CLS

Dettagli

La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort. Ing. Agostino Presutti EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO. L Aquila 6 marzo 2013

La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort. Ing. Agostino Presutti EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO. L Aquila 6 marzo 2013 EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort L Aquila 6 marzo 2013 Ing. Agostino Presutti L idea LE ORIGINI HOTEL MIRAMONTI Il progetto RESIDENCE ALEXANDER

Dettagli

Associazione ISI Ingegneria Sismica Italiana. Costruzione con sistema a casseri a rimanere ECOSISM Approccio Strutturale

Associazione ISI Ingegneria Sismica Italiana. Costruzione con sistema a casseri a rimanere ECOSISM Approccio Strutturale Associazione ISI Ingegneria Sismica Italiana Strada Statale Valsesia, 20-13035 Lenta (VC), Tel. (+39) 331 2696084 segreteria@ingegneriasismicaitaliana.it www.ingegneriasismicaitaliana.it Costruzione con

Dettagli

PRESENTAZIONE SISTEMA BBS XLAM

PRESENTAZIONE SISTEMA BBS XLAM PRESENTAZIONE SISTEMA BBS XLAM PANNELLI DI LEGNO AD ASSI INCROCIATI In conformità al D.M. 14 gennaio 2008 Norme Tecniche per le costruzioni la Galloppini Legnami S.r.l. ha provveduto a nominare il DTP

Dettagli

D.M. 3 agosto 2015 SEZIONE S - STRATEGIA ANTINCENDIO CAP. S.1 REAZIONE AL FUOCO CAP. S.2 RESISTENZA AL FUOCO CAP. S.3 COMPARTIMENTAZIONE

D.M. 3 agosto 2015 SEZIONE S - STRATEGIA ANTINCENDIO CAP. S.1 REAZIONE AL FUOCO CAP. S.2 RESISTENZA AL FUOCO CAP. S.3 COMPARTIMENTAZIONE D.M. 3 agosto 2015 1 SEZIONE S - STRATEGIA ANTINCENDIO CAP. S.1 REAZIONE AL FUOCO CAP. S.2 RESISTENZA AL FUOCO CAP. S.3 COMPARTIMENTAZIONE Dott. Ing. Filippo Soremic Direttore Antincendi Comando Provinciale

Dettagli

SchedeTecniche. A simple and ecosustainable system, to: DESIGN BUILD. System + - New Building System

SchedeTecniche. A simple and ecosustainable system, to: DESIGN BUILD. System + - New Building System A simple and ecosustainable system, to: DESIGN BUILD L i v e SchedeTecniche System + - New Building System System + - New Building System Il pannello chiusura/partizione MetroTherm di System+ è da utilizzarsi

Dettagli

L evoluzione dell isolamento termico acustico nei sistemi a secco per solai

L evoluzione dell isolamento termico acustico nei sistemi a secco per solai L evoluzione dell isolamento termico acustico nei sistemi a secco per solai SISTEMI DI SOTTOFONDO A SECCO PER L ISOLAMENTO ACUSTICO Come risolvere il problema dell isolamento acustico nei solai in legno

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 16220140130-3 RIQUALIFICAZIONE REI 180 DI SOLAIO IN LAMIERA

Dettagli

SchedeTecniche. A simple and ecosustainable system, to: DESIGN BUILD. System + - New Building System

SchedeTecniche. A simple and ecosustainable system, to: DESIGN BUILD. System + - New Building System A simple and ecosustainable system, to: DESIGN BUILD L i v e SchedeTecniche System + - New Building System System + - New Building System Il pannello singolo portante MetroWall di System+ è da utilizzarsi

Dettagli

Hilti Seismic Academy

Hilti Seismic Academy Hilti Seismic Academy Problematiche sismiche di edifici prefabbricati Dr. Roberto Nascimbene Ricercatore Responsabile Settore Analisi Strutturale Eucentre European Centre for Training and Research in Earthquake

Dettagli

29 MAGGIO 2013 - PARMA SOLUZIONI INNOVATIVE PER L INVOLUCRO CON I SISTEMI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED

29 MAGGIO 2013 - PARMA SOLUZIONI INNOVATIVE PER L INVOLUCRO CON I SISTEMI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED 29 MAGGIO 2013 - PARMA SOLUZIONI INNOVATIVE PER L INVOLUCRO CON I SISTEMI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED Vantaggi del Costruire a Secco Elevate Prestazioni termo-acustiche Rapidità di posa Leggerezza Elimina

Dettagli

Il benessere nella casa di legno

Il benessere nella casa di legno Freddo, caldo e risparmio energetico Il benessere nella casa di legno Erlacher Peter Naturno www.erlacher-peter.it Peter Erlacher, Naturno (BZ) Fisica tecnica & Edilizia sostenibile PromoLegno Milano Riccione

Dettagli

Il benessere nella casa di legno

Il benessere nella casa di legno Freddo, caldo e risparmio energetico Il benessere nella casa di legno Erlacher Peter Naturno www.erlacher-peter.it Peter Erlacher, Naturno (BZ) Fisica tecnica & Edilizia sostenibile PromoLegno Milano Riccione

Dettagli

borghi ed edifici rurali

borghi ed edifici rurali borghi ed edifici rurali un patrimonio da salvare mercoledì 18 maggio 2011 Pianoro Conservazione della tradizione, antisismica ed efficienza energetica: un connubio possibile i n g. M i r k o C i o n i

Dettagli

Ristrutturazioni. Ristrutturare con gli isolanti Over-all

Ristrutturazioni. Ristrutturare con gli isolanti Over-all Risparmio energetico Elevate prestazioni Isolamento termico Isolamento acustico Spessori ridotti Continuità di isolamento Perfetta barriera al vapore Pulizia dei materiali Durata nel tempo Ristrutturazioni

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 455-2016-06-22-9 RIQUALIFICAZIONE REI60 DI STRUTTURA PORTANTE

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 1520120731-1-3 RIQUALIFICAZIONE REI 120 DI PARETE IN CEMENTO

Dettagli

PANNELLI ARCHIMEDE R=3,30

PANNELLI ARCHIMEDE R=3,30 Tutti i nostri pannelli sono CERTIFICATI Broof (t3) UNI EN 13501-5 PANNELLI ARCHIMEDE R=3,30 m Pannelli REXCOP mod. Archimede Il pannello metallico da copertura REXCOP mod. Archimede R=3,30 m rappresenta

Dettagli

MARLENGO - BOLZANO Hotel Giardino Marling HOTEL DI NUOVA COSTRUZIONE

MARLENGO - BOLZANO Hotel Giardino Marling HOTEL DI NUOVA COSTRUZIONE HOTEL DI NUOVA COSTRUZIONE STUDIO DI PROGETTAZIONE JMC Architekt dr Arch. Joachim Maria Clemens Merano Architekt Kuperionstraße, 34 39012 - Meran (BZ) tel. 0473 22 96 08 office@jmc-architekt.com www.jmc-architekt.com

Dettagli

CODICE DI PREVENZIONE INCENDI REAZIONE AL FUOCO. Ing. Guglielmo Guglielmi

CODICE DI PREVENZIONE INCENDI REAZIONE AL FUOCO. Ing. Guglielmo Guglielmi CODICE DI PREVENZIONE INCENDI Ing. Guglielmo Guglielmi MISURA DI PROTEZIONE PASSIVA CHE ESPLICA I SUOI PRINCIPALI EFFETTI NELLE FASI INIZIALI DELL'INCENDIO CON L'OBIETTIVO DI LIMITARE L INNESCO E LA PROPAGAZIONE

Dettagli

STRATEGIA PER ISOLARE A COSTO 0

STRATEGIA PER ISOLARE A COSTO 0 STRATEGIA PER ISOLARE A COSTO 0 Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della società da esso rappresentata. Nessuna parte può essere riprodotta senza l autorizzazione

Dettagli

Riqualificazione acustica di diverse tipologie edilizie, con sistemi a secco nell ambito di un intervento di ristrutturazione

Riqualificazione acustica di diverse tipologie edilizie, con sistemi a secco nell ambito di un intervento di ristrutturazione Riqualificazione acustica di diverse tipologie edilizie, con sistemi a secco nell ambito di un intervento di ristrutturazione Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell

Dettagli