UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)"

Transcript

1 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 82 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSI GENERALI EPSO/AD/206/11 (GRADO AD 5) E EPSO/AD/207/11 (GRADO AD 7) (2011/C 82 A/01) Siete interessati a una carriera nelle nostre istituzioni? Il vostro profilo corrisponde ai nostri requisiti? Iscrivetevi. Cogliete la vostra opportunità! L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali per esami al fine di costituire elenchi di riserva per l'assunzione di amministratori (*). EPSO/AD/206/11 (GRADO AD 5) E EPSO/AD/207/11 (GRADO AD 7) Amministratori nei settori seguenti 1. AMMINISTRAZIONE PUBBLICA EUROPEA 2. DIRITTO 3. ECONOMIA 4. AUDIT 5. FINANZE 6. STATISTICA Scopo di questi concorsi è costituire elenchi di riserva per coprire posti vacanti nelle istituzioni dell'unione europea. Prima di presentare la candidatura, gli interessati devono leggere attentamente la guida per i concorsi generali pubblicata nella Gazzetta ufficiale C 184 A dell'8 luglio 2010 e sul sito dell'epso. La guida è parte integrante del bando di concorso e spiega le regole relative alle procedure e alle modalità d'iscrizione. (*) Nel presente bando ogni riferimento al maschile è da intendersi anche al femminile.

2 C 82 A/2 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea INDICE I. INDICAZIONI GENERALI II. NATURA DELLE FUNZIONI III. CONDIZIONI D'AMMISSIONE IV. TEST DI ACCESSO V. CONCORSO GENERALE VI. ELENCHI DI RISERVA VII. COME PRESENTARE LA CANDIDATURA I. INDICAZIONI GENERALI 1. Numero di idonei per concorso e per settore AD 5 AD 7 1 = = = = = = Osservazioni Il presente bando riguarda due concorsi e più settori per ciascun concorso. I candidati possono iscriversi a un solo concorso e a un unico settore. La scelta deve essere fatta al momento dell'iscrizione elettronica e non potrà essere modificata una volta che l'atto di candidatura sarà stato convalidato e inoltrato per via elettronica. Tuttavia, i candidati che abbiano ottenuto i punteggi migliori nei test di accesso per il concorso di grado AD 7, ma risultino non soddisfare le condizioni di ammissione a detto concorso, potranno essere iscritti con il loro accordo dalla commissione giudicatrice al concorso di grado AD 5 nel medesimo settore, purché soddisfino le condizioni di ammissione a quest'ultimo concorso. Tale reiscrizione avverrà solo prima della convocazione alla fase di valutazione e sulla base delle dichiarazioni contenute nell'atto di candidatura elettronico. In tal caso, i risultati dei candidati reiscritti saranno confrontati con quelli degli altri candidati del concorso AD 5. Saranno infine ammessi alla fase di valutazione quanti hanno ottenuto i punteggi migliori nei test di accesso (relativamente al settore prescelto). II. NATURA DELLE FUNZIONI AD 5 è il grado con il quale i candidati idonei iniziano la loro carriera di amministratore nelle istituzioni europee. Gli amministratori assunti con questo grado possono svolgere, sotto supervisione, tre tipi principali di attività presso le istituzioni: formulazione delle politiche, interventi operativi e gestione delle risorse. Siamo particolarmente interessati a candidati con elevate potenzialità di sviluppo professionale. In aggiunta alle funzioni descritte per il grado AD 5, agli amministratori assunti con il grado AD 7 può venir richiesto di svolgere compiti relativi al coordinamento di gruppi di lavoro e alla supervisione delle attività.

3 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 82 A/3 Per una descrizione dettagliata dei diversi settori si rimanda all'allegato. Il profilo generale richiesto dalle istituzioni è descritto al punto 1.2 della guida per i concorsi generali. III. CONDIZIONI D'AMMISSIONE Entro il termine ultimo per l'iscrizione elettronica ( 1 ), il candidato deve soddisfare tutte le condizioni generali e specifiche enunciate qui di seguito. 1. Condizioni generali a) Essere cittadino di uno degli Stati membri dell'unione europea. b) Godere dei diritti civili. c) Essere in regola con le norme vigenti in materia di servizio militare. d) Offrire le garanzie di moralità richiesta per le funzioni da svolgere. 2. Condizioni specifiche 2.1. Titoli di studio cfr. punto 2 dell'allegato 2.2. Esperienza professionale cfr. punto 3 dell'allegato 2.3. Conoscenze linguistiche Le lingue ufficiali dell'unione europea sono: BG (bulgaro) CS (ceco) DA (danese) DE (tedesco) EL (greco) EN (inglese) ES (spagnolo) ET (estone) FI (finlandese) FR (francese) GA (irlandese) HU (ungherese) IT (italiano) LT (lituano) LV (lettone) MT (maltese) NL (olandese) PL (polacco) PT (portoghese) RO (rumeno) SK (slovacco) SL (sloveno) SV (svedese) a) Lingua 1 Lingua principale Conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'unione europea. e b) Lingua 2 Seconda lingua (obbligatoriamente diversa dalla lingua 1) Conoscenza soddisfacente del francese, dell'inglese o del tedesco. ( 1 ) Ad eccezione del diploma di laurea dei candidati al loro ultimo anno di studi (cfr. il punto 2 dell'allegato).

4 C 82 A/4 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea IV. TEST DI ACCESSO 1. Saranno convocati a sostenere i test i candidati che hanno convalidato l'atto di candidatura entro i termini indicati al titolo VII. Solo i candidati che rispettano tale procedura saranno invitati a prenotare, entro un termine che sarà loro comunicato attraverso il passaporto personale EPSO, una data per sostenere i test di accesso, hanno prenotato, nei termini comunicati dall'epso, la data per sostenere i test, al momento dell'iscrizione elettronica hanno dichiarato di soddisfare le condizioni generali e specifiche di cui al titolo III. 2. Natura dei test e attribuzione del punteggio Serie di test basati su domande a scelta multipla volte a valutare le attitudini e le competenze generali dei candidati in materia di: Test a) ragionamento verbale punteggio: da 0 a 20 punti punteggio minimo richiesto: 10 punti Test b) ragionamento numerico punteggio: da 0 a 10 punti Test c) ragionamento astratto punteggio: da 0 a 10 punti Il punteggio minimo complessivo richiesto per i test b) e c) è 10 punti. Test d) test situazionale punteggio: da 0 a 40 punti punteggio minimo richiesto: 24 punti 3. Lingua in cui si svolgono i test Lingua 1: test a), b) e c) Lingua 2: test d) V. CONCORSO GENERALE 1. Saranno ammessi (*) alla fase di valutazione (assessment centre) i candidati ( 2 ) che hanno ottenuto il punteggio complessivo migliore ( 3 ) e comunque superiore al minimo richiesto nei test di accesso e che secondo quanto dichiarato all'atto dell'iscrizione elettronica, soddisfano le condizioni generali e specifiche indicate al titolo III. (*) L'ammissione sarà confermata con riserva di successiva verifica dei documenti giustificativi allegati al fascicolo di candidatura. I documenti giustificativi dei candidati che soddisfano le condizioni di ammissione e che hanno ottenuto i punteggi migliori nella fase di valutazione saranno esaminati, per ordine di punteggio decrescente, fino a concorrenza del numero di idonei indicato nel presente bando di concorso. Non saranno esaminati i documenti giustificativi dei candidati che si siano classificati al di sotto di questo limite. ( 2 ) Qualora più candidati si classifichino all'ultimo posto utile con punteggi identici, saranno ammessi tutti alla fase di valutazione. ( 3 ) Il numero di candidati ammessi alla fase di valutazione per concorso e per settore è all'incirca il triplo di quello degli idonei indicato nel presente bando di concorso e sarà reso noto sul sito Internet dell'epso ( prima della fase di ammissione.

5 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 82 A/5 2. Fase di valutazione I candidati saranno convocati a sostenere lo studio di caso nel settore prescelto ( 4 ) e le altre prove della fase di valutazione, che si svolgeranno di massima a Bruxelles nell'arco di una giornata o di una giornata e mezzo. Ne saranno valutate le competenze specifiche relative al settore prescelto e le seguenti competenze generali: capacità di analizzare e risolvere problemi senso della comunicazione capacità di produrre risultati di qualità capacità di apprendimento e perfezionamento senso delle priorità e dell'organizzazione assiduità capacità di collaborare capacità dirigenziali Le competenze suddette sono definite al punto 1.2 della guida per i concorsi generali. Queste competenze saranno valutate per mezzo di: a) uno studio di caso nel settore prescelto b) un esercizio in gruppo c) una presentazione orale d) un'intervista strutturata 3. Lingua della fase di valutazione Lingua 2 4. Punteggio Competenze specifiche nel settore prescelto da 0 a 20 punti punteggio minimo richiesto: 10 punti Competenze generali da 0 a 10 punti per ogni competenza generale punteggio minimo richiesto: 3 punti per ogni competenza 50 punti su 80 per il totale delle 8 competenze generali VI. ELENCHI DI RISERVA 1. Iscrizione negli elenchi di riserva La commissione giudicatrice iscrive nell'elenco di riserva il nome dei candidati ( 5 ) che hanno ottenuto il punteggio minimo richiesto e i migliori punteggi complessivi nelle prove della fase di valutazione (cfr. il numero degli idonei al punto 1 del titolo I) e che, tenuto conto dei documenti giustificativi, soddisfano le condizioni di ammissione. 2. Graduatoria Gli elenchi di riserva saranno compilati per concorso, per settore, per gruppi di merito (massimo 4) e per ordine alfabetico all'interno dei singoli gruppi di merito. ( 4 ) Per motivi organizzativi, lo studio di caso potrà essere organizzato presso centri di test negli Stati membri e/o a Bruxelles, indipendentemente dalle altre prove della fase di valutazione. ( 5 ) Qualora più candidati si classifichino all'ultimo posto utile con punteggi identici, saranno ammessi tutti alla fase di valutazione.

6 C 82 A/6 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea VII. COME PRESENTARE LA CANDIDATURA 1. Iscrizione elettronica 2. Invio del fascicolo di candidatura I candidati devono iscriversi per via elettronica secondo la procedura indicata sul sito dell'epso. Termine ultimo (compresa la convalida): 14 aprile 2011 alle ore 12 (mezzogiorno), ora di Bruxelles. In una fase successiva, ai candidati ammessi alla fase di valutazione sarà chiesto di inviare il fascicolo di candidatura completo (atto di candidatura elettronica firmato e documenti giustificativi). Termine ultimo: il termine ultimo per l'invio del fascicolo di candidatura completo sarà comunicato per tempo ai candidati tramite il loro passaporto personale EPSO. Modalità: cfr. il punto 2.2 della guida per i concorsi generali.

7 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 82 A/7 ALLEGATO 1. AMMINISTRAZIONE PUBBLICA EUROPEA 1. Natura delle funzioni Nel settore dell'amministrazione pubblica europea, in generale agli amministratori spetta coadiuvare i responsabili delle decisioni nell'attuare la missione dell'istituzione o dell'organo di appartenenza. Tra i compiti principali, che possono variare a seconda dell'istituzione, figurano: progettazione, esecuzione, sorveglianza e controllo di programmi e di piani d'azione, gestione delle risorse, in particolare umane, finanziare e materiali, assistenza ai responsabili delle decisioni mediante contributi scritti o orali, redazione di note relative all'analisi delle politiche, comunicazione esterna e interna e rendicontazione e comunicazione interna, coordinamento e consultazione interservizi e interistituzionali e cura delle relazioni con le parti interessate esterne. 2. Titoli o diplomi da un diploma. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma. Oppure da un diploma, seguito da un'esperienza professionale di almeno un anno attinente alla natura delle funzioni da svolgere. NB: L'esperienza professionale di almeno un anno forma parte integrante del titolo di studio e non potrà essere conteggiata nel numero di anni di esperienza professionale richiesto qui di seguito. 3. Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale. Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno 6 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso.

8 C 82 A/8 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea DIRITTO 1. Natura delle funzioni Nel settore del diritto, in generale gli amministratori hanno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell'attuare la missione dell'istituzione o dell'organo di appartenenza e di prestare consulenza giuridica alle unità gestionali e operative del proprio dipartimento, assicurando la conformità con il diritto nazionale e dell'ue. Tra i compiti principali, che possono variare a seconda dell'istituzione, figurano: assistenza ai responsabili delle decisioni mediante contributi scritti o orali, analisi giuridica, ricerca, consulenza, assistenza e supervisione in materia giuridica, redazione di documenti giuridici, rendicontazione e comunicazione interna su questioni giuridiche, coordinamento con gli altri servizi e loro consultazione su questioni giuridiche, gestione delle risorse, in particolare umane, finanziare e materiali, progettazione, esecuzione, sorveglianza e controllo di programmi e di piani d'azione. 2. Titoli o diplomi da un diploma di laurea in giurisprudenza. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma di laurea in giurisprudenza. Oppure da un diploma, seguito da un'esperienza professionale di almeno un anno attinente alla natura delle funzioni da svolgere. NB: L'esperienza professionale di almeno un anno forma parte integrante del titolo di studio e non potrà essere conteggiata nel numero di anni di esperienza professionale richiesto qui di seguito. 3. Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale. Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno 6 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso.

9 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 82 A/9 3. ECONOMIA 1. Natura delle funzioni Nel settore dell'economia, in generale gli amministratori hanno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell'attuare la missione dell'istituzione o dell'organo di appartenenza e di fornire le analisi economiche e/o statistiche necessarie ad avviare, elaborare, gestire e valutare le politiche dell'unione europea. Tra i compiti principali, che possono variare a seconda dell'istituzione, figurano: assistenza ai responsabili delle decisioni mediante contributi scritti o orali, analisi strategica, definizione e realizzazione di metodi di analisi e di studi, in particolare di metodi empirici in campo economico, analisi e formulazione di strategie economiche, nell'ambito del quadro istituzionale previsto dal trattato, per i seguenti settori: finanze pubbliche, riforme strutturali (compreso il mercato del lavoro), moneta unica, istituzioni e mercati finanziari, integrazione e sviluppo economico dei vari paesi e commercio internazionale, comunicazione esterna relativa alle politiche, rendicontazione e comunicazione interne, relazioni con le altre istituzioni dell'ue, con altri servizi interni, con parti interessate esterne e con gli Stati membri, coordinamento con gli altri servizi e loro consultazione su questioni relative alle politiche, analisi d'impatto e valutazione dei rischi, progettazione, esecuzione, sorveglianza e controllo di programmi e di piani d'azione, coordinamento di gruppi di lavoro istituiti dagli Stati membri, dalle istituzioni e da altre parti esterne interessate, gestione delle risorse, in particolare umane, finanziare e materiali. 2. Titoli o diplomi da un diploma di laurea in economia. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma di laurea in economia. Oppure da un diploma, seguito da un'esperienza professionale di almeno un anno attinente alla natura delle funzioni da svolgere. NB: L'esperienza professionale di almeno un anno forma parte integrante del titolo di studio e non potrà essere conteggiata nel numero di anni di esperienza professionale richiesto qui di seguito. 3. Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale.

10 C 82 A/10 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno 6 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso. 4. AUDIT 1. Natura delle funzioni Nel settore dell'audit, in generale gli amministratori hanno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell'attuare la missione dell'istituzione o dell'organo di appartenenza. Essi operano inoltre in campi quali l'audit finanziario, la revisione di rendimento e l'audit interno. I revisori contabili assicurano i servizi di controllo e di consulenza in relazione a tutti i settori operativi dell'unione europea, onde migliorarne la governance e la gestione. Le loro mansioni possono portarli a intervenire nei 27 Stati membri e anche in paesi terzi. Tra i compiti principali, che possono variare a seconda dell'istituzione, figurano: audit esterno, audit finanziario e verifica della sana gestione finanziaria, compresa l'attuazione e la rendicontazione, controlli e ispezioni esterni, miglioramento dei sistemi di controllo, audit interno, supporto metodologico, consulenza e formazione, coordinamento e consultazione interservizi in materia di audit, informazione e consulenza in materia di audit. 2. Titoli o diplomi da un diploma di laurea attinente alla natura delle funzioni da svolgere, o una formazione/qualifica professionale attinente alla natura di dette funzioni e di livello ad esse equivalente. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma di laurea attinente alla natura delle funzioni da svolgere o una formazione/qualifica professionale attinente alla natura di dette funzioni e di livello ad esse equivalente. Oppure da un diploma di laurea attinente alla natura delle funzioni da svolgere o una formazione/qualifica professionale attinente alla natura di dette funzioni e di livello ad esse equivalente, seguiti da un'esperienza professionale di almeno un anno correlata alla natura delle funzioni da svolgere. NB: L'esperienza professionale di almeno un anno forma parte integrante del titolo di studio e non potrà essere conteggiata nel numero di anni di esperienza professionale richiesto qui di seguito. Ai candidati può essere chiesta una prova formale delle materie studiate al fine di facilitare la valutazione delle qualifiche da parte della commissione giudicatrice.

11 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 82 A/11 3. Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale. Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno 6 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso. 5. FINANZE 1. Natura delle funzioni Nel settore delle finanze, in generale gli amministratori hanno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell'attuare la missione dell'istituzione o dell'organo di appartenenza. Essi operano inoltre in campi quali le procedure finanziarie e di bilancio, l'elaborazione di relazioni, dei conti annuali e di diversi lavori di audit. È loro compito fornire ai servizi i dati necessari per mettere a punto le informazioni finanziarie, controllarne la gestione e assicurare la rendicontazione per tutti i settori operativi dell'unione europea, nella prospettiva di migliorarne la governance e la gestione. Le loro mansioni possono portarli a intervenire nei 27 Stati membri e anche in paesi terzi. Tra i compiti principali, che possono variare a seconda dell'istituzione, figurano: controlli e ispezioni esterni, miglioramento dei sistemi di controllo, sorveglianza delle procedure finanziarie e di bilancio (stanziamenti, impegni, pagamenti), partecipazione all'elaborazione delle previsioni di bilancio e compilazione delle relazioni e dei conti annuali, gestione dei rischi organizzativi, operativi, strategici, sociali, giuridici, politici e ambientali, assicurare la rendicontazione, utilizzo delle risorse nel rispetto dei principi di economia efficiente e di efficacia, attività diverse di audit esterno, interno e di consulenza, assicurarsi che le operazioni finanziarie siano immesse correttamente in sistemi finanziari/contabili e siano adeguatamente controllate. 2. Titoli o diplomi da un diploma di laurea attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma di laurea attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

12 C 82 A/12 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea Oppure da un diploma di laurea attinente alla natura delle funzioni da svolgere, seguito da un'esperienza professionale di almeno un anno attinente alla natura delle funzioni da svolgere. NB: L'esperienza professionale di almeno un anno forma parte integrante del titolo di studio e non potrà essere conteggiata nel numero di anni di esperienza professionale richiesto qui di seguito. 3. Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale. Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno 6 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso. 6. STATISTICA 1. Natura delle funzioni Nel settore della statistica, in generale gli amministratori si occupano dell'elaborazione e attuazione del programma statistico per quanto riguarda la metodologia statistica, la gestione e analisi dei dati, le attività di regolamentazione e di coordinamento in campo statistico, la diffusione di informazioni statistiche e la gestione di progetti/processi statistici. Tra i compiti principali figurano: lavori di metodologia statistica generale, inclusa l'applicazione di metodi matematici per le statistiche ufficiali, attività nei seguenti ambiti: statistiche economiche e finanziarie, statistiche sociali, statistiche agrarie e ambientali, sistemi statistico-contabili, analisi della domanda e gestione dei dati e degli indicatori statistici, concezione e gestione di progetti e di processi, definizione di obiettivi e coordinamento di attività in merito a raccolta, trattamento, analisi e diffusione delle informazioni statistiche e miglioramento della qualità, verifica e analisi quantitativa e qualitativa di dati statistici, modelli statistici ed econometrici, analisi quantitativa, in particolare analisi sociometrica ed econometrica. Questi compiti presuppongono la capacità di lavorare in settori trasversali, un buon senso della comunicazione e capacità redazionali. 2. Titoli o diplomi da un diploma di laurea in statistica, economia, matematica o in un'altra disciplina attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio 2011.

13 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 82 A/13 Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma di laurea in statistica, economia, matematica o in un'altra disciplina attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Oppure da un diploma di laurea in statistica, economia, matematica o in un'altra disciplina attinente alla natura delle funzioni da svolgere, seguito da un'esperienza professionale di almeno un anno attinente alla natura delle funzioni da svolgere. NB: L'esperienza professionale di almeno un anno forma parte integrante del titolo di studio e non potrà essere conteggiata nel numero di anni di esperienza professionale richiesto qui di seguito. Ai candidati può essere chiesta una prova formale delle materie studiate al fine di facilitare la valutazione delle qualifiche da parte della commissione giudicatrice. 3. Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale. Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno 6 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso.

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea ISSN 1977-0944 Gazzetta ufficiale C 81 A dell'unione europea 57 o anno Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 20 marzo 2014 Numero d'informazione Sommario Pagina V Avvisi PROCEDIMENTI

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 16.12.2010 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 341 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AST/112/10 ASSISTENTI

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 207 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 3 luglio 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 15.3.2012 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 76 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSI GENERALI EPSO/AD/230/12 (AD 5) E

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 13.2.2014 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 42 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AST-SC/01/14 Segretari

Dettagli

Gazzetta ufficiale C 199 A dell'unione europea

Gazzetta ufficiale C 199 A dell'unione europea ISSN 1977-0944 Gazzetta ufficiale C 199 A dell'unione europea 56 o anno Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 11 luglio 2013 Numero d'informazione Sommario Pagina V Avvisi PROCEDIMENTI

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 27.9.2012 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 291 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AST/121/12 (2012/C

Dettagli

Gazzetta ufficiale C 291 A dell'unione europea

Gazzetta ufficiale C 291 A dell'unione europea ISSN 1977-0944 Gazzetta ufficiale C 291 A dell'unione europea 55 o anno Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 27 settembre 2012 Numero d'informazione Sommario Pagina V Avvisi PROCEDIMENTI

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 18.4.2013 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 111 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSI GENERALI SETTORE DELLA SALUTE PUBBLICA

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 18.5.2011 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 147 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSI GENERALI EPSO/AST/113-116/11 REVISORI

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 224 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 9 luglio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Il personale delle istituzioni europee

Il personale delle istituzioni europee Il personale delle istituzioni europee Commissione: circa 23 000 dipendenti permanenti e 11 000 dipendenti temporanei o a contratto Altre istituzioni dell UE: circa 10 000 dipendenti Funzionari permanenti

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 205 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 59 o anno 9 giugno 2016 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

LA TRADUZIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UNIONE EUROPEA

LA TRADUZIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UNIONE EUROPEA LA TRADUZIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UNIONE EUROPEA Lara Albertinazzi 3 novembre 2017 UN UNIONE BASATA SUL MULTILINGUISMO «Il presente trattato, redatto in un unico esemplare in lingua bulgara, ceca,

Dettagli

BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/03/10 E COM/AD/04/10 (2010/C 265 A/02)

BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/03/10 E COM/AD/04/10 (2010/C 265 A/02) 30.9.2010 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 265 A/15 BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/03/10 E COM/AD/04/10 (2010/C 265 A/02) Siete interessati a una carriera nelle nostre istituzioni? Il vostro

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 376 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 23 ottobre 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Dott.ssa Barbara Forni. Ufficio d Informazione a Milano del Parlamento europeo

Dott.ssa Barbara Forni. Ufficio d Informazione a Milano del Parlamento europeo Dott.ssa Barbara Forni Ufficio d Informazione a Milano del Parlamento europeo Assunzioni gestite dall'epso (Ufficio europeo per la Selezione del Personale). Esclusivamente tramite concorso. Link al sito

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 151 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 59 o anno 28 aprile 2016 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Dott.ssa Barbara Forni Ufficio d Informazione a Milano del Parlamento europeo

Dott.ssa Barbara Forni Ufficio d Informazione a Milano del Parlamento europeo Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee Dott.ssa Barbara Forni Ufficio d Informazione a Milano del Parlamento europeo Come? Assunzioni gestite dall'epso (Ufficio europeo per la Selezione del Personale).

Dettagli

Dott.ssa Barbara Forni. Ufficio d Informazione a Milano del Parlamento europeo

Dott.ssa Barbara Forni. Ufficio d Informazione a Milano del Parlamento europeo Dott.ssa Barbara Forni Ufficio d Informazione a Milano del Parlamento europeo Assunzioni gestite dall'epso (Ufficio europeo per la Selezione del Personale). Esclusivamente tramite concorso. Link al sito

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 366 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 16 ottobre 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 249 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 30 luglio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Gazzetta ufficiale C 99 A. dell Unione europea. Comunicazioni e informazioni. Avvisi. 58 o anno. Edizione in lingua italiana. 26 marzo 2015.

Gazzetta ufficiale C 99 A. dell Unione europea. Comunicazioni e informazioni. Avvisi. 58 o anno. Edizione in lingua italiana. 26 marzo 2015. Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 99 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 26 marzo 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

59o anno 12 maggio 2016 Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO)

59o anno 12 maggio 2016 Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 171 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 59 o anno 12 maggio 2016 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 26.7.2006 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 173 A/3 III (Informazioni) UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDI DI CONCORSI GENERALI (2006/C 173 A/01) L'Ufficio europeo di selezione

Dettagli

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA)

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) LAVORI FORNITURE SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione

Dettagli

AVVISO DI POSTO VACANTE PER L ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI RISERVA

AVVISO DI POSTO VACANTE PER L ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI RISERVA AVVISO DI POSTO VACANTE PER L ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI RISERVA Qualifica Gruppo di funzioni/grado AD 6 Tipo di contratto Riferimento Termine per la presentazione delle candidature Sede di servizio Elenco

Dettagli

Comunicazioni e informazioni. 2014/C 334 A/01 Bando di concorso generale EPSO/AST-SC/02/14 Personale per la sicurezza interna (SC 1)...

Comunicazioni e informazioni. 2014/C 334 A/01 Bando di concorso generale EPSO/AST-SC/02/14 Personale per la sicurezza interna (SC 1)... Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 334 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 25 settembre 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 3 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 8 gennaio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Gazzetta ufficiale C 92 A. dell Unione europea. Comunicazioni e informazioni. Avvisi. 58 o anno. Edizione in lingua italiana. 19 marzo 2015.

Gazzetta ufficiale C 92 A. dell Unione europea. Comunicazioni e informazioni. Avvisi. 58 o anno. Edizione in lingua italiana. 19 marzo 2015. Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 92 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 19 marzo 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

B-Bruxelles: Studio sul trasporto merci urbano 2010/S BANDO DI GARA. Servizi

B-Bruxelles: Studio sul trasporto merci urbano 2010/S BANDO DI GARA. Servizi 1/6 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:118611-2010:text:it:html B-Bruxelles: Studio sul trasporto merci urbano 2010/S 80-118611 BANDO DI GARA Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 10.4.2014 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 108 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AST/132/14 SICUREZZA

Dettagli

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PERSONALE RESPONSABILE DELLA SICUREZZA REGIONALE EPSO/CAST/S/12/2015 I.

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PERSONALE RESPONSABILE DELLA SICUREZZA REGIONALE EPSO/CAST/S/12/2015 I. INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PERSONALE RESPONSABILE DELLA SICUREZZA REGIONALE A. RESPONSABILI IN MATERIA DI SICUREZZA REGIONALE (GRUPPO DI FUNZIONI III) B. CONSULENTI IN MATERIA

Dettagli

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) C.A.P:

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) C.A.P: BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) LAVORI FORNITURE SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione

Dettagli

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA)

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) LAVORI FORNITURE SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione

Dettagli

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) C.A.P: 39100

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) C.A.P: 39100 BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) LAVORI FORNITURE SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione

Dettagli

Avviso nel sito web TED:

Avviso nel sito web TED: 1 / 15 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:346336-2017:text:it:html Lussemburgo-Lussemburgo: Fornitura di generi alimentari e bevande per le mense e i ristoranti della Commissione

Dettagli

BANDO DI GARA Appalti aggiudicati da un concessionario che non è un'amministrazione aggiudicatrice

BANDO DI GARA Appalti aggiudicati da un concessionario che non è un'amministrazione aggiudicatrice 1/ 6 ENOTICES_museale 15/07/2011- ID:2011-099248 Formulario standard 11 - IT UNIONE EUROPEA Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea 2, rue Mercier, L-2985 Lussemburgo

Dettagli

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA)

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) LAVORI FORNITURE SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione

Dettagli

Appalto di servizi relativo al sostegno alla piattaforma europea per la lotta al lavoro sommerso

Appalto di servizi relativo al sostegno alla piattaforma europea per la lotta al lavoro sommerso Appalto di servizi relativo al sostegno alla piattaforma europea per la lotta al lavoro sommerso 2016/S 065-111739 Bando di gara Servizi Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)

Dettagli

Contratto quadro relativo alla valutazione, all'analisi e allo sviluppo della politica dell'ue in materia di risorse idriche

Contratto quadro relativo alla valutazione, all'analisi e allo sviluppo della politica dell'ue in materia di risorse idriche Contratto quadro relativo alla valutazione, all'analisi e allo sviluppo della politica dell'ue in materia di risorse idriche 2016/S 089-155809 Bando di gara Servizi Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AST/7/05 (2005/C 178 A/02) ASSISTENTI (*) (AST3) nei seguenti settori:

BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AST/7/05 (2005/C 178 A/02) ASSISTENTI (*) (AST3) nei seguenti settori: C 178 A/22 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 20.7.2005 BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AST/7/05 (2005/C 178 A/02) L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) bandisce un concorso generale,

Dettagli

Gazzetta ufficiale C 394 A dell'unione europea

Gazzetta ufficiale C 394 A dell'unione europea ISSN 1977-0944 Gazzetta ufficiale C 394 A dell'unione europea 55 o anno Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 20 dicembre 2012 Numero d'informazione Sommario Pagina V Avvisi PROCEDIMENTI

Dettagli

Prima sessione dedicata alla modulistica di LIFE+ Focal Point nazionale LIFE+ Direzione per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo

Prima sessione dedicata alla modulistica di LIFE+ Focal Point nazionale LIFE+ Direzione per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo Prima sessione dedicata alla modulistica di LIFE+ Focal Point nazionale LIFE+ Direzione per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo Stefania Betti 1 INDICE INTERVENTO Prima sessione Raccomandazioni di carattere

Dettagli

Polonia-Varsavia: Consegna e installazione di mobili 2017/S Bando di gara. Forniture

Polonia-Varsavia: Consegna e installazione di mobili 2017/S Bando di gara. Forniture 1 / 5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:460669-2017:text:it:html Polonia-Varsavia: Consegna e installazione di mobili 2017/S 222-460669 Bando di gara Forniture Direttiva

Dettagli

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO)

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO) FACOLTA : SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE (Classe L-24) Prova di ammissione anticipata: 15/07/2016 N.B. La prova anticipata è riservata

Dettagli

Lussemburgo-Lussemburgo: Servizi di corriere «Epinet» II 2017/S Bando di gara. Servizi

Lussemburgo-Lussemburgo: Servizi di corriere «Epinet» II 2017/S Bando di gara. Servizi 1 / 6 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:341086-2017:text:it:html -: Servizi di corriere «Epinet» II 2017/S 166-341086 Bando di gara Servizi Direttiva 2014/24/UE Sezione I:

Dettagli

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PSICOPEDAGOGISTI (M/F) Gruppo di funzioni IV EPSO/CAST/S/6/2013 I.

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PSICOPEDAGOGISTI (M/F) Gruppo di funzioni IV EPSO/CAST/S/6/2013 I. INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PSICOPEDAGOGISTI (M/F) Gruppo di funzioni IV EPSO/CAST/S/6/2013 I. INTRODUZIONE Su richiesta della Commissione europea, l'ufficio europeo di selezione

Dettagli

Bando di gara. Servizi

Bando di gara. Servizi 1 / 6 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:77978-2017:text:it:html Malta-La Valletta: Contratto (contratti) quadro per la prestazione di servizi e la fornitura di attrezzature

Dettagli

50ESIMO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

50ESIMO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA 50ESIMO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA MANUALE GRAFICO Logo Il logo Dimensioni del logo Zona di rispetto Varianti cromatiche Versioni linguistiche Da non fare Tipografia Colori Novembre November 2006

Dettagli

Manifesto degli Studi Anno Accademico

Manifesto degli Studi Anno Accademico UNIVERSITA DELLA CALABRIA Facoltà di Economia Corso di Laurea Specialistica in Statistica e Informatica per l Economia e la Finanza Classe 91/S Classe delle lauree specialistiche in Statistica Economica,

Dettagli

BANDO DI GARA - CIG: C70

BANDO DI GARA - CIG: C70 BANDO DI GARA - CIG: 0288925C70 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: INPDAP Direzione Regionale della Toscana Indirizzo postale:

Dettagli

Universita degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Triennale in SCIENZE BIOLOGICHE

Universita degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Triennale in SCIENZE BIOLOGICHE Universita degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Triennale in SCIENZE BIOLOGICHE Manifesto annuale AA 2015/2016 A seguito dell entrata in vigore del DM 17 del 22.09.2010 nell

Dettagli

Direttiva 2014/24/UE Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Codice postale: 39038

Direttiva 2014/24/UE Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Codice postale: 39038 Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea Info e formulari on-line:http://simap.ted.europa.eu/ AVVISO DI CONCORSO DI PROGETTAZIONE Direttiva 2014/24/UE Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE

Dettagli

FONDAZIONE EUROPEA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO

FONDAZIONE EUROPEA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO 24.3.2007 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 68 A/1 V (Pareri) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI FONDAZIONE EUROPEA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO BANDO DI CONCORSO GENERALE:

Dettagli

(Decreto Rettorale Rep. n. 713 Prot. n del 20/04/2017) Il Rettore

(Decreto Rettorale Rep. n. 713 Prot. n del 20/04/2017) Il Rettore AVVISO PUBBLICO ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA ED ASSISTENTE SOCIALE ANNO 2017 ORDINANZA MINISTERIALE N. 195 DEL 30 MARZO 2017. (Decreto

Dettagli

Direttiva 2014/24/UE Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Codice postale:

Direttiva 2014/24/UE Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Codice postale: Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea Info e formulari on-line:http://simap.ted.europa.eu/ AVVISO DI CONCORSO DI PROGETTAZIONE Direttiva 2014/24/UE Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE

Dettagli

LUMSA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LUMSA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LUMSA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Classe n. 71/S delle lauree specialistiche in Scienze delle pubbliche amministrazioni Corso di laurea in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (D.M. 509/99) REGOLAMENTO

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA (1)

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA (1) BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA (1) (importo superiore ai 211.000,00 Euro) Criterio del prezzo più basso BANDO DI GARA DA INVIARE ALL UFFICIO DELLE PUBBLICAZIONI UFFICIALI DELLA U.E. UNIONE EUROPEA Pubblicazione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 187 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 59 o anno 26 maggio 2016 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA645 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE

Dettagli

Belgio-Bruxelles: Fornitura di prodotti Apple 2016/S Bando di gara. Forniture

Belgio-Bruxelles: Fornitura di prodotti Apple 2016/S Bando di gara. Forniture 1 / 5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:432966-2016:text:it:html Belgio-Bruxelles: Fornitura di prodotti Apple 2016/S 238-432966 Bando di gara Forniture Direttiva 2014/24/UE

Dettagli

Manifesto degli Studi per l a. a. 2004/2005. Corso di Laurea specialistica in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP)

Manifesto degli Studi per l a. a. 2004/2005. Corso di Laurea specialistica in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP) Manifesto degli Studi per l a. a. 2004/2005 Corso di Laurea specialistica in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP) Classe di appartenenza Accesso Scienze delle pubbliche amministrazioni (Classe 71/S)

Dettagli

Decreto n.316 IL RETTORE. VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni;

Decreto n.316 IL RETTORE. VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni; UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Ufficio Selezione ed Assunzione del Personale Via Università 4, Modena Decreto n.316 IL RETTORE VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 150 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 7 maggio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Si riporta di seguito il Regolamento del concorso di traduzione dall articolo 1.3 all articolo 8

Si riporta di seguito il Regolamento del concorso di traduzione dall articolo 1.3 all articolo 8 Si riporta di seguito il Regolamento del concorso di traduzione dall articolo 1.3 all articolo 8 1.3 Quali impegni si assumono le scuole con l'iscrizione? Con l'invio del modulo d'iscrizione le scuole

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 457 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 59 o anno 8 dicembre 2016 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Paesi Bassi-L'Aia: Servizi di ristorazione e banchetti 2017/S Bando di gara. Servizi

Paesi Bassi-L'Aia: Servizi di ristorazione e banchetti 2017/S Bando di gara. Servizi 1 / 5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:238713-2017:text:it:html Paesi Bassi-L'Aia: Servizi di ristorazione e banchetti 2017/S 119-238713 Bando di gara Servizi Direttiva

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 166 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 21 maggio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Sostegno linguistico online Erasmus+ Ottieni il massimo dalla tua esperienza Erasmus+!

Sostegno linguistico online Erasmus+ Ottieni il massimo dalla tua esperienza Erasmus+! Sostegno linguistico online Erasmus+ Ottieni il massimo dalla tua esperienza Erasmus+! Erasmus+: cambia le vite, apre le menti Erasmus+ è stato concepito per accrescere le abilità e le possibilità di occupazione

Dettagli

Decreto del Ministro dell interno

Decreto del Ministro dell interno Decreto del Ministro dell interno Regolamento recante Modalità di accesso attraverso concorso pubblico alla qualifica iniziale del ruolo dei funzionari amministrativo-contabili direttori del Corpo nazionale

Dettagli

(ICT) (ECDC/AD/2016/ICT-GLPM)

(ICT) (ECDC/AD/2016/ICT-GLPM) Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Posto vacante di capogruppo Gestione di progetto nell'unità Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) (ECDC/AD/2016/ICT-GLPM)

Dettagli

Allegato A Profilo, competenze richieste e requisiti di partecipazione

Allegato A Profilo, competenze richieste e requisiti di partecipazione Allegato A Profilo, competenze richieste e requisiti di partecipazione La partecipazione all Avviso richiede, pena l esclusione, il possesso dei requisiti generali di seguito elencati, nonché dei requisiti

Dettagli

Estratto del Verbale della Commissione esaminatrice relativo ai criteri di valutazione

Estratto del Verbale della Commissione esaminatrice relativo ai criteri di valutazione Pagina: 1 di 10 ( ) La Commissione procede, quindi, alla definizione dei criteri per la valutazione delle domande presentate dai candidati, per i profili sopraelencati. Il punteggio a disposizione della

Dettagli

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) C.A.P: 39100

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) C.A.P: 39100 BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) LAVORI FORNITURE SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione

Dettagli

Osservazioni ( 2 ) Parere Circostanziato ( 3 ) EFTA ( 4 ) TR ( 5 ) Belgio Bulgaria

Osservazioni ( 2 ) Parere Circostanziato ( 3 ) EFTA ( 4 ) TR ( 5 ) Belgio Bulgaria 10.6.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 131/3 Informazione fornita dalla Commissione in conformità dell'articolo 11 della direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 giugno

Dettagli

CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B)

CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B) CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B) Il Decreto Ministeriale prevede che sia pubblicato in ciascuna Regione e per ciascuna classe di concorso, uno specifico

Dettagli

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) C.A.P: Fax:

BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) C.A.P: Fax: BANDO DI GARA D'APPALTO (SOTTO SOGLIA COMUNITARIA) LAVORI FORNITURE SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione

Dettagli

EU Careers Manuale per le candidature online

EU Careers Manuale per le candidature online EU Careers Manuale per le candidature online Luglio 2015 Indice 1. L'account EPSO 2. Autovalutazione 3. L'atto di candidatura 4. Comunicazione 5. Il mio CV 2 1. L'account EPSO L'account EPSO contiene tutti

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO DEI CORSI DI LAUREA Emanato con D.R. n. 413 del 2 luglio 2015 INDICE Art. 1 Definizioni... 3 Art. 2 Obiettivi

Dettagli

Regolamento Corso di Laurea Magistrale in

Regolamento Corso di Laurea Magistrale in Regolamento Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE, ECONOMIA E FINANZA. (Classe LM-77, Scienze Economico Aziendali) Art. 1 Attivazione Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 119 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 23 aprile 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Commissione europea 2014/C

Dettagli

D. R. n. 309 IL RETTORE DECRETA. Informatica e Automatica.

D. R. n. 309 IL RETTORE DECRETA. Informatica e Automatica. D. R. n. 309 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria

Dettagli

BANDO DI CONCORSO DI PROGETTAZIONE

BANDO DI CONCORSO DI PROGETTAZIONE Unione Europea Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea 2, rue Mercier, L-2985 Luxemburg (352) 29 29 42 670 mp-ojs@opoce.cec.eu.int Info e formulari online:: http://simap.eu.int

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 99 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 4 aprile 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Commissione europea 2014/C 099

Dettagli

Avviso nel sito web TED:

Avviso nel sito web TED: 1/5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:58152-2011:text:it:html I-Ispra: Sostituzione dei serbatoi di gasolio e benzina del distributore carburanti e della pompa di erogazione,

Dettagli

MASTER di I Livello FUNZIONE DOCENTE E PROGETTAZIONE NEL QUADRO DEL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA. DIDATTICA, INCLUSIVITÀ, VALUTAZIONE

MASTER di I Livello FUNZIONE DOCENTE E PROGETTAZIONE NEL QUADRO DEL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA. DIDATTICA, INCLUSIVITÀ, VALUTAZIONE MASTER di I Livello FUNZIONE DOCENTE E PROGETTAZIONE NEL QUADRO DEL PIANO TRIENNALE 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA470 Pagina 1/5 Titolo FUNZIONE DOCENTE E PROGETTAZIONE NEL QUADRO

Dettagli

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Human-Computer Interaction (Classe di laurea - LM 55) Anno accademico 2015/2016 Allegato 1 del Decreto Rettorale 336 del 29.05.2015 Pagina 1 di 5

Dettagli

Gazzetta ufficiale. Comunicazioni e informazioni

Gazzetta ufficiale. Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 191 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 60 o anno 16 giugno 2017 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Corte dei conti 2017/C 191

Dettagli

SENTENZA DEL TRIBUNALE (Quinta Sezione) 12 settembre 2013(*)

SENTENZA DEL TRIBUNALE (Quinta Sezione) 12 settembre 2013(*) SENTENZA DEL TRIBUNALE (Quinta Sezione) 12 settembre 2013(*) «Regime linguistico Bandi di concorsi generali per l assunzione di amministratori Pubblicazione integrale in tre lingue ufficiali Informazione

Dettagli

Commissione europea PROGRAMMA SOCRATES. Modulo di candidatura per PROPOSTE PRELIMINARI

Commissione europea PROGRAMMA SOCRATES. Modulo di candidatura per PROPOSTE PRELIMINARI Riservato alla Commissione Numero Data del timbro postale Commissione europea PROGRAMMA SOCRATES Modulo di candidatura per PROPOSTE PRELIMINARI Barrare la casella corrispondente all Azione cui si riferisce

Dettagli

Estratto bozza decreto concorso docenti

Estratto bozza decreto concorso docenti Estratto bozza decreto concorso docenti Aggiorniamo le notizie riguardo la procedura concorsuale con la pubblicazione della bozza del bando riguardante lo svolgimento delle prove e la valutazione dei titoli.

Dettagli

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, a cinque posti nella qualifica di funzionario in prova, nel ruolo della carriera direttiva

Dettagli

Determinazione n. 242/2016 Prot. n del 03/08/2016

Determinazione n. 242/2016 Prot. n del 03/08/2016 Determinazione n. 242/2016 Prot. n. 8047 del 03/08/2016 Concorsi pubblici, per titoli e esami, di cui alle determinazioni n. 236, 237, 238 e 239 del 2016. ERRA- TA CORRIGE IL DIRETTORE GENERALE VISTE le

Dettagli

(ECDC/AD/2015/SRS-GLGS)

(ECDC/AD/2015/SRS-GLGS) Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Posto vacante di esperto senior in sorveglianza generale / responsabile del gruppo Sorveglianza generale presso l'unità sorveglianza e supporto

Dettagli

Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono altresì richiesti i seguenti requisiti curriculari:

Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono altresì richiesti i seguenti requisiti curriculari: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA E POLITICA ECONOMICA Premessa : Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 255 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 59 o anno 14 luglio 2016 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Gazzetta ufficiale C 246 A. dell Unione europea. Comunicazioni e informazioni. Avvisi. 59 o anno. Edizione in lingua italiana. 7 luglio 2016.

Gazzetta ufficiale C 246 A. dell Unione europea. Comunicazioni e informazioni. Avvisi. 59 o anno. Edizione in lingua italiana. 7 luglio 2016. Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 246 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 59 o anno 7 luglio 2016 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 407 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 8 dicembre 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Commissione europea 2015/C

Dettagli

Indicatori europei relativi all'integrazione dei migranti

Indicatori europei relativi all'integrazione dei migranti 2011/S 132-218395 BANDO DI GARA Servizi Indicatori europei relativi all'integrazione dei migranti SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Commissione

Dettagli