SANA ALIMENTAZIONE CONSIGLI PER I BAMBINI CHE ASSUMONO CORTISONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SANA ALIMENTAZIONE CONSIGLI PER I BAMBINI CHE ASSUMONO CORTISONE"

Transcript

1 SANA ALIMENTAZIONE CONSIGLI PER I BAMBINI CHE ASSUMONO CORTISONE

2

3 SANA ALIMENTAZIONE CONSIGLI PER I BAMBINI CHE ASSUMONO CORTISONE

4 Cari bambini e cari genitori, per un bambino, così come per i suoi genitori, l alimentazione non significa solo soddisfare una necessità biologica, ma rappresenta un momento ricco di valenze affettive, psicologiche e relazionali. Un alimentazione corretta è presupposto essenziale per una crescita armonica e ottimale di un bambino, e deve tener conto delle diverse fasi di vita di un individuo che talora sono complicate dalla comparsa di una malattia. Nei bambini con malattie reumatiche che assumono cortisone è quindi necessario non solo soddisfare le loro esigenze nutrizionali fisiologiche, ma anche prestare molta attenzione agli effetti collaterali che il cortisone può dare.

5 L aumento della fame e dell appetito nei bambini che assumono cortisone, se non adeguatamente controllato, porta ad una sovra-alimentazione con conseguente, talora incontrollato, aumento del peso corporeo ed importanti cambiamenti del loro aspetto fisico in bambini e bambine troppo paffutelli o cicciottelle. Le abitudini alimentari sono influenzate dalla struttura familiare ed è per questo che non solo i piccoli pazienti, mamma e papà, ma tutto il nucleo familiare deve essere coinvolto in una sana alimentazione.

6 LE BASI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE L alimentazione è un alleato indispensabile di salute. Il fabbisogno energetico deve essere soddisfatto con una corretta ripartizione dei diversi nutrienti: carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e sali minerali, fibre, acqua.

7 CARBOIDRATI I carboidrati, ovvero gli zuccheri, rappresentano la riserva di energia a breve termine del nostro organismo. Si dividono in carboidrati complessi contenuti nella pasta, riso, orzo, farro, pane e carboidrati semplici (saccarosio, fruttosio, lattosio). Già a partire dalla prima infanzia è importante che il bambino non si abitui a sapori dolci, quindi bisogna limitare l uso di bevande come succhi di frutta, aranciata e simili. Queste bevande non devono sostituire l acqua ai pasti o la porzione di frutta fresca, in quanto il loro utilizzo aumenta notevolmente l apporto di calorie e predispone al sovrappeso nonché ad altri rischi quali fattori favorenti le carie dei denti. Occorre moderare l apporto di questi zuccheri limitando il comune zucchero da cucina e di tutti gli alimenti che ne contengono grandi quantità (dolci, marmellate, bibite e succhi di frutta zuccherati). È permessa la frutta.

8 PROTEINE Le proteine sono una classe di nutrienti indispensabili per la buona crescita del bambino. Gli alimenti fonte di proteine di alto valore biologico sono la carne, il pesce, le uova, il latte e i suoi derivati. Alimenti questi che contengono tutti gli amminoacidi essenziali in rapporto equilibrato tra loro. Gli alimenti di origine vegetale (cereali, legumi, verdura, frutta ) contengono proteine di valore biologico inferiore, perché sono carenti in uno o più amminoacidi essenziali. E possibile però associare le proteine dei cereali con i legumi per ottenere una miscela proteica completa ed equilibrata con valore biologico paragonabile a quella fornita dalle proteine animali (pasta e fagioli, riso e piselli, pasta e lenticchie etc.). Occorre assumere la giusta quantità di proteine, evitandone sia la carenza, sia l eccessiva introduzione. Le proteine della nostra alimentazione devono essere sia animali (circa 2/3 del fabbisogno in proteine devono essere ad alto valore biologico), sia vegetali (1/3).

9 LIPIDI I lipidi, ovvero i grassi, sono fondamentali per il nostro benessere perché componenti delle strutture cellulari in tutti i tessuti, precursori di sostanze regolatrici del sistema cardio-vascolare e infine, ottima riserva energetica. I grassi possono essere sia di origine animale che vegetale. Importante è porre particolare attenzione all aspetto qualitativo dei lipidi o grassi ed in particolare le principali avvertenze sono: - I grassi contenuti nel pesce sono ricchi di acidi grassi essenziali (famiglia omega3), pertanto questo alimento prezioso per la salute del bambino deve essere inserito nel menù almeno 2-3 volte alla settimana. Privilegiare i grassi di origine vegetale, in particolare l olio extra vergine di oliva, che contiene vitamina E ad azione antiossidante e acidi grassi monoinsaturi (acido oleico) ad azione protettiva, in quanto contrasta l accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni.

10 - Limitare gli alimenti contenenti acidi grassi saturi e colesterolo (grassi di origine animale, carni grasse, insaccati e burro). - Anche alcuni oli vegetali come l olio di cocco e di palma sono ricchi di acidi grassi saturi. Attenzione: è importante limitare l utilizzo di snacks e fuori pasto che possono contenere grassi saturi. - Gli oli vegetali rappresentano una ottima fonte di vitamine liposolubili (a, d, e, k) e sono presenti ad esempio in frutti oleosi come noci, mandorle, nocciole, semi di sesamo, girasole e lino. Occorre limitare con molta attenzione la quantità di grassi in generale (per il rischio di iperapporto calorico), dei grassi animali in particolare (per il rischio di assumere troppi grassi saturi). I grassi vegetali dei condimenti (olii) devono essere preferibilmente consumati senza cottura.

11 VITAMINE e SALI MINERALI Solo fornendo al bambino una alimentazione variata, associando alimenti di origine vegetale con alimenti di origine animale è possibile assicurare la copertura dei fabbisogni nutrizionali. Assumere un apporto di calcio adeguato al fabbisogno e all età del bambino e limitare l apporto di sodio. Una corretta assunzione di calcio nell infanzia è fondamentale per un accrescimento adeguato e la prevenzione dell osteoporosi nell età adulta. Il calcio si trova in forma altamente disponibile in latte e derivati. Considerato infatti l elevato fabbisogno di calcio nel periodo della crescita, il bambino dovrebbe assumere almeno 300 ml di latte al giorno, di cui una parte della razione giornaliera può essere somministrata come yogurt o formaggio. Per crescere forti e sani, è anche necessario un buon apporto di calcio, soprattutto, per la mineralizzazione ossea. Occorre favorire il maggior contenimento possibile dell apporto di sodio limitando fortemente l uso di sale da cucina, sia nella preparazione e cottura degli alimenti, sia evitando l aggiunta di sale ai piatti giunti in tavola, sia infine scegliendo opportunamente tra i vari alimenti preparati senza aggiunta di sale (sono disponibili molti prodotti artigianali e dell industria come pane, cracker, grissini, fette biscottate, etc. preparati senza sale).

12 contenenti elevate quantità di sale (in genere alimenti conservati, affumicati, in scatola, dadi ed estratti vegetali). Un apporto significativo di sodio è dato dall uso di sale da cucina nella preparazione e nella cottura degli alimenti e un ulteriore aggiunta di sale nel condimento e/o quando le vivande sono servite a tavola. Ad esempio, per la cottura della pasta di semola di grano duro sono generalmente utilizzati g 10 di sale per litro di acqua e ogni g 100 di pasta. Troppo per tutti! Consigliando di utilizzare una dose di sale da cucina per l acqua di cottura della pasta o del riso pari a g 3 per litro di acqua si riduce l apporto di sodio a meno di mg 120 per una porzione di g 100 di pasta. Riduzioni maggiori possono essere ottenute limitando ulteriormente o eliminando il sale nella cottura della pasta o di altri alimenti. Inoltre è importante assicurare un adeguato apporto di ferro, presente nella carne e nel pesce in forma altamente disponibile, sia per la prevenzione di una possibile anemia, che per un corretto sviluppo neuro intellettivo.

13 FIBRE L assunzione di una adeguata quantità di fibra è importante e può essere raggiunta inserendo nella dieta del bambino opportune quantità di alimenti di origine vegetale, quali cereali, legumi, verdura e frutta. ACQUA Cosa bere? Il nostro organismo richiede acqua ed acqua, solo acqua dovremmo dargli. E importante incoraggiare il consumo di acqua naturale. Si consiglia l utilizzo di acqua medio-minerale non gassata ed in particolare acqua calcica a basso contenuto di sodio. Da abolire invece le bevande zuccherine non naturali.

14 La giornata alimentare del bambino La giornata alimentare del bambino va ripartita in 4 o 5 pasti, partendo dalla prima colazione che deve essere sempre presente, i due pasti principali, pranzo e cena intervallati da uno o due spuntini. La ripartizione del fabbisogno energetico giornaliero va suddivisa in: prima colazione spuntino di metà mattino pranzo merenda cena Unisci con una linea i testi alle immagini relative.

15 La prima colazione La colazione è il primo pasto della giornata del bambino, necessario dopo il digiuno notturno, deve essere nutriente ed equilibrata. Sarebbe auspicabile che tutta la famiglia si riunisse a tavola, consumando la prima colazione con calma in modo da dare l esempio al bambino. Dopo l anno di vita i bambini possono assumere latte vaccino fresco con qualche biscotto o fette biscottate o pane. Lo spuntino mattutino e la merenda pomeridiana Lo spuntino di metà mattino non deve superare il 5% del fabbisogno energetico giornaliero. E il momento della giornata più adatto a offrire frutta fresca a pezzetti. Sono da evitare merendine, snacks dolci o salati in quanto ricchi di zuccheri semplici e grassi, che comprometterebbero l appetito del pranzo. La merenda pomeridiana potrà essere composta da latte con cereali o frullato di latte e frutta o yogurt.

16 Il pranzo e la cena Il pranzo e la cena sono i pasti principali. Nel menù il primo piatto sarà previsto tutti i giorni a pranzo e a cena alternando piatti asciutti con piatti in brodo o passati di verdure. E importante la separazione delle portate, distinguendo il primo dal secondo piatto e affiancando alla carne o al pesce le verdure. E utile introdurre con gradualità anche piatti unici tipo gnocchetti di semolino o gnocchetti di patate al ragù o le lasagne. Il piatto unico è una portata strategica che fornisce il giusto apporto di nutrienti in proporzioni corrette. Essendo un piatto completo ed equilibrato deve essere indi esaustivo della quota prevista per il pasto, va accompagnato solo da un contorno di verdura di stagione e frutta fresca a completamento del pasto.

17 Assunzione dei diversi alimenti e loro frequenza ALIMENTO Carni (bianche e sgrassate) Pesce (lessato o al vapore) FREQUENZA 4 volte alla settimana 2-4 volte alla settimana Legumi Uova Formaggio magro (mozzarella e ricotta) Prosciutto cotto o crudo (sgrassati) o bresaola Pane (senza sale) e pasta di grano duro o riso Piatto unico Verdure fresche di stagione (cotte o crude) Frutta fresca di stagione 2-3 volte alla settimana 1-2 volte alla settimana 2-3 volte alla settimana o secondo indicazione 1 volta alla settimana o secondo indicazione 1-2 volte al giorno senza esagerare nella quantità 1-2 volte alla settimana ogni giorno sia a pranzo che a cena dopo i pasti principali o come spuntino, almeno 2 frutti al giorno

18

19

20 LUNEDI Colazione Tazza di latte parzialmente scremato (eventualmente caldo, con orzo solubile) oppure yogurt bianco. 4 Fette biscottate o 2-3 cucchiai di cereali non zuccherati (tipo corn-flakes o riso soffiato). Metà mattina (ore 10) 1 frutto oppure 1 barretta di cereali. Pranzo PASTA AL PESTO Preparazione del pesto: 50 grammi di foglioline di basilico, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva ligure, 1 cucchiaino da cucina di pinoli, 2 cucchiaini di formaggio parmigiano grattugiato. Frullare i pinoli. Inserire le foglie di basilico poco alla volta nel frullatore, facendo attenzione a non scaldarle troppo. Unire l olio e parmigiano grattugiato miscelando con un cucchiaio. Condire la pasta con questa salsa fredda. TOMINI ALLA PIASTRA Prendere i formaggi e porli sulla piastra per qualche minuto per parte. CAROTE ALLA JULIENNE FREDDE Tagliate le carote fini. Condite con un cucchiaino d olio extra vergine d oliva e qualche goccia di aceto balsamico o di limone.

21 COPPETTA DI FRUTTA con fettine di kiwi, arance e ananas. Metà pomeriggio 1 Yogurt oppure 1 frutto o un bicchiere di latte parzialmente scremato. Cena MINESTRONE Mettere a bagno la sera prima, un po di fagioli (ceci o lenticchie) freschi, aggiungere uno zucchino, fagiolini, sedano, cipolla, una fettina di zucca, una patata, qualche foglia di bietole, un poco di prezzemolo e basilico; il tutto a freddo. Cuocere per almeno 90 minuti a mezzo bollore e pentola coperta. Alla fine frullare a passato o schiacciare le verdure con una forchetta. POLPETTE DI BIETOLE Fare delle polpette con le bietole bollite e la ricotta magra. Passarla nel pane grattato e metterli in forno caldo per minuti. FRUTTA A PIACERE

22 MARTEDI Colazione Tazza di latte parzialmente scremato (eventualmente caldo, con orzo solubile) oppure yogurt bianco. 4 Fette biscottate o 2-3 cucchiai pieni di cereali da colazione non zuccherati (tipo corn-flakes o riso soffiato) oppure 4 biscotti (non frollini) preferibilmente integrali. Metà mattina 1 frutto oppure 1 barretta di cereali. Pranzo CREMA DI CAROTE CON POMODORI (1 cucchiaino di olio d oliva extravergine, 9 carote tagliate a fettine sottili, 1 litro di brodo di pollo, 1/4 cucchiaino di sale, 450 g di pomodori perini pelati privati del picciolo e dei semi e tagliati a dadini, 2 cucchiai di basilico fresco tritato. In una casseruola, scaldate a fuoco basso l olio e fatevi rosolare le carote coperte per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il brodo, il sale, la foglia di alloro e fate sobbollire il composto coperto, per 25 min. fino a quando le carote saranno tenere. Togliete la foglia di alloro. Mettete in un frullatore il composto e lavoratelo fino a ridurlo in purea. Quindi versatelo nella casseruola, unitevi i pomodori e fate sobbollire per altri 5 min. Guarnite la zuppa con foglioline di basilico fresco.

23 CONIGLIO AL FORNO Prendere il coniglio e farlo marinare nel limone (e/o aceto o vino) con erbe aromatiche (alloro, rosmarino, timo). Dopo un paio di ore porre al forno. Servire con carotine passate al vapore e messe a terminare la cottura in tegame con il coniglio. COPPETTA DI FRUTTA con fettine di kiwi arance e ananas. Metà pomeriggio 1 yogurt alla frutta (light) o 1 frutto. Cena MINESTRA VEGETALE (SENZA PANE - CROSTINI E PASTA) 1-2 litri di acqua con a freddo sedano, carote e prezzemolo (poca acqua tanti gusti). Fare bollire a lungo e una volta raffreddato frullare e mettere in frigo. Usare a seconda del bisogno come un dado da cucina. PESCE MARINATO (SALMONE, PESCE SPADA, O ALTRO PESCE A TRANCIO) Marinare il salmone a pezzetti, porre nella padella con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, rosolare unendo un cucchiaio della marinatura e aggiungere un po di prezzemolo fresco a fine cottura. Servire con fagiolini al vapore conditi con sugo di cottura o zucchine trifolate. ARANCE CON CANNELLA (tagliare le arance sottili a rondelle, spolverare con cannella e lasciare marinare).

24 MERCOLEDI Colazione Tazza di latte parzialmente scremato (eventualmente caldo, con orzo solubile) oppure yogurt bianco. 4 Fette biscottate o 2-3 cucchiai pieni di cereali da colazione non zuccherati (tipo corn-flakes o riso soffiato) oppure 4 biscotti (non frollini) preferibilmente integrali. Metà mattina 1 frutto o 1 pacchetto di cracker non salati. Pranzo LASAGNE AL FORNO Sugo. In una casseruola mettere un cucchiaino di olio unendo la passata di pomodori o i pomodori freschi privati della pelle. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa non avrà assunto una consistenza un po addensata, ma non troppo. Condite con un pizzico di sale. Besciamella. In una padella mettere un cucchiaino di burro e la farina. Appena la farina si sarà rappresa unire il latte scremato, precedentemente scaldato. Fate cuocere lentamente, girando spesso. La besciamella, che dovrà essere molto liquida, sarà cotta quando il composto farà le bolle. Porre in una teglia da forno qualche cucchiaio di sugo e uno di besciamella. Porre uno strato di lasagne secche per cottura a forno di una buona marca. Continuare con altri due-tre strati di lasagne ricoperti con sugo e besciamella ricoprendo la teglia fino all orlo e terminando

25 con un abbondante strato di sugo e besciamella. Spolverate con parmigiano grattugiato. Mettere in forno caldo fino a cottura desiderata. FRUTTA A PIACERE Metà pomeriggio 1 Yogurt o 1 frutto. Cena ZUPPA D ORZO. (60g di orzo integrale, 100g di fagioli secchi, 3 carote, 1 fetta di zucca, 2 gambi di sedano, 1 cucchiaino di olio extravergine, un pizzico di sale) Metti a bagno per una notte fagioli e orzo in due ciotole diverse colme d acqua; il giorno seguente fai un trito con le verdure indicate. Mettilo in una casseruola con l olio e fallo appassire, quindi versa l orzo e i fagioli precedentemente ammollati. Fai insaporire mescolando e copri d acqua calda. Porta a cottura aggiungendo il sale a termine cottura. POLLO AL LIMONE. Tagliare il pollo a pezzetti e spremerci sopra il limone. Lasciare a marinare (in frigorifero) con sapori vari per qualche ore e rigirare di tanto in tanto. Prendere la padella con un cucchiaino di olio. Mettere a crudo il pollo cercando di asciugare il limone. Servire con carote alla julienne crude condite con un filo di olio. FRUTTA Una fetta di ananas fresco o una fetta di melone.

26 GIOVEDI Colazione Tazza di latte parzialmente scremato (eventualmente caldo, con orzo solubile) oppure yogurt bianco. 4 Fette biscottate o 2-3 cucchiai pieni di cereali da colazione non zuccherati (tipo corn-flakes o riso soffiato) oppure 4 biscotti (non frollini) preferibilmente integrali. Metà mattina 1 frutto oppure 1 yogurt light alla frutta. Pranzo GNOCCHETTI DI SEMOLINO Far riscaldare il latte con un pizzico di sale. Ad inizio bollore versare il semolino e cuocere a fuoco basso per 2 min. girando di continuo. Togliere dal fuoco ed incorporare due cucchiai di Parmigiano grattugiato, unire 2 tuorli ed amalgamare. Rovesciare il semolino su un foglio di carta da forno, coprire con un altro foglio e con un matterello stendere uno strato uniforme di 1 cm. Da freddo, tagliare l impasto in dischi con un bicchiere, disporre in una teglia e cospargere con una manciata di Parmigiano. Cuocere in forno a 180 C per 15 min.

27 TROTA IN CASSERUOLA Ricavare dei filetti dal pesce. In una casseruola mettere un cucchiaino d olio (extra vergine di oliva) e un pomodorino e fare rosolare. Aggiungere i filetti di trota, fate rosolare e spruzzate con vino bianco; unire il prezzemolo. Lasciare cuocere a fiamma vivace per 5/10 minuti controllando la cottura. FRUTTA in coppetta con fettine di kiwi, arance e ananas. Metà pomeriggio 1 Yogurt o 1 frutto. Cena MINESTRONE DI LEGUMI PASSATO Mettere a bagno i fagioli e la sera oppure usare i fagioli freschi, uno zucchino, fagiolini, sedano, prezzemolo, basilico tutto a freddo. Alla fine frullare a passato. Servire con 1 cucchiaino parmigiano grattugiato e crostini di pane integrale. MOZZARELLA CAPRESE Tagliare la mozzarella a fettine insieme al pomodoro e condire con un cucchiaino d olio extra vergine di oliva e origano a piacere. FRUTTA Una fetta d ananas fresco con una spolverata di cannella.

28 VENERDI Colazione Tazza di latte caldo/orzo bimbo o yogurt Piccola porzione di torta di yogurt. Metà mattina 1 frutto, 1 barretta di cereali. Pranzo CREPE PROSCIUTTO E FORMAGGIO 250 g di farina, 2 uova intere, 1/2 litro di latte parzialmente scremato (se si vogliono utilizzare come base per un dolce tipo crepe suzette aromatizzare con i semi di 1/2 stecca di vaniglia) Disponete a fontana in una terrina la farina, e nel vuoto ponete le due uova intere e il tuorlo. Con un cucchiaio di legno amalgamate le uova con la farina, sciogliendole pian piano con il latte freddo che metterete a poco a poco fino a che il composto non sarà liscio e senza grumi. Lasciate riposare il composto in frigorifero almeno per mezz ora. Prendete una padellina di circa diciotto centimetri di diametro, fatela scaldare sul fuoco e poi con un pennello leggermente intinto di olio ungete il fondo. Versate nella padellina una cucchiaiata del composto preparato, in quantità che, agitandola in tutti i versi il composto possa giusto coprire il fondo. Lasciate cuocere la crepe fino a quando non si staccherà dal fondo, poi voltatela e fatela cuocere dall altra parte. Su ogni crepe ponete una fetta di prosciutto cotto e una

29 fetta di formaggio magro sottile. FRUTTA Una coppetta con fettine di kiwi, arance e ananas. Metà pomeriggio 1 Yogurt (light) o 1 frutto. Cena MINESTRINA IN BRODO 1-2 litri di acqua con a freddo sedano, carote e prezzemolo (poca acqua tanti gusti). Fare bollire a lungo e una volta raffreddato frullare e mettere in frigo. Usare a seconda del bisogno come un dado da cucina. INSALATA DI POLLO. Bollite il pollo con carota, sedano e cipolla. Tagliatelo a pezzetti unendo il sedano, il mais e qualche oliva sminuzzata. Condite con un cucchiaino di olio; niente o pochissimo sale. FRUTTA Coppetta di frutti.

30 SABATO Colazione tazza di latte caldo/orzo bimbo o yogurt + una piccola porzione di torta di mele o di albicocche o biscotti secchi integrali. Metà mattina 1 frutto, 1 barretta di cereali. Pranzo PASTA AL POMODORO Lavare e tagliare i pomodori e la cipolla. Metterli a cuocere in padella con poco olio extravergine. Lasciar cuocere il sugo per 10 min. salare e aggiungere il basilico. Appena l acqua inizia a bollire salare e calare gli spaghetti. A cottura ultimata scolare la pasta e farla saltare nella padella del pomodoro. AGNELLO ARROSTO. Lavare l agnello (tranci di spalla o coscia) con acqua ed aceto bianco. Lasciarlo insaporire con trito di rosmarino, alloro, timo e uno spicchio di aglio schiacciato. Cuocere arrosto (forno o pentola in ghisa) spruzzando di vino bianco dopo la prima rosolatura. Servire con patate arrosto scottandole prima al vapore per 10 min. e terminare la cottura insieme all agnello. FRUTTA Una coppetta con fettine di kiwi, arance e ananas.

31 Metà pomeriggio 1 Yogurt o 1 frutto. Cena PIZZA per 6 persone (Pasta di base: farina g 350, lievito di birra g 15). Disponete a fontana la farina setacciata, sgretolateci dentro il lievito di birra, aggiungete un pizzico di sale, stemperate il lievito con un pochino d acqua e impostate con altra acqua tiepida; in tutto circa un bicchiere. Lavorate energicamente la posta affinché risulti ben liscia, elastica e relativamente morbida. Poi fatene una palla e mettetela in una terrina, sul cui fondo avrete spolverizzato un po di farina; fate un taglio a croce e coprite il tutto con uno strofinaccio pulito. Per ottenere lievitatura completa ci vorranno due ore circa. Il condimento verrà preparato in maniera differente a seconda degli usi e delle consuetudini delle regioni di origine. Ad ogni modo per una classica MARGHERITA occorrono: pomodori, mozzarella, basilico e olio extravergine di oliva. COMPOSTA DI FRUTTA (1/2 mela, 1/2 pera, 2 albicocche secche, 1 prugna, 1 chiodo di garofano, 1 pezzetto di cannella o di anice stellata; cuocere in acqua senza aggiunta di zucchero.

32

33 Infine alcuni consigli e regole pratiche: ALIMENTI DA ESCLUDERE: Zucchero (non zuccherare!) Dolci in genere e pasticceria con creme, biscotti, frollini, brioches e croissant, merendine Creme spalmabili Caramelle e gelatine di frutta Formaggio alla frutta Succhi di frutta dolcificati con zucchero Bibite (aranciata, tè, cola, etc.) zuccherate Sale (non salare!) Formaggi stagionati, grassi e piccanti e burro salato Salumi insaccati, pancetta e lardo, wurstel Pesci salati, affumicati o in scatola (salmone, tonno, acciughe, etc.) Patate e patatine fritte e altri alimenti fritti Focacce e snack salati in superficie Dadi e preparati per brodo di carne o verdure Alimenti conservati e in salamoia (carne in scatola, alimenti preparati, precotti, olive, sottaceti, conserve) ALIMENTI DA LIMITARE: Miele Marmellata Cioccolata Gelato Yogurth alla frutta Frutta secca e in guscio (datteri, fichi, uvetta...noci) È permesso un cucchiaino di formaggio grana per condire la pasta.

34 ALIMENTI CONCESSI: spremuta di frutta pesce frutta fresca verdure fresche latte parzialmente scremato carne bianca

35 ALCUNI SUGGERIMENTI SU COME CUOCERE I CIBI: padella antiaderente cottura a vapore o al forno evitare il burro utilizzo esclusivo dell olio extravergine di oliva evitare fritture pesare sempre gli alimenti

36 LE RICETTE DEI GENITORI

37 TORTA DI CAROTE Dose per 8 persone 300 gr di carote mondate 300 gr di mandorle pelate 300 gr di zucchero scorza di 1 2 limone 4 uova 80 gr di farina 1 pizzico di sale 1 2 bustina di lievito (a piacere) Tritate le mandorle (20 sec) e mettetele da parte. Frullate lo zucchero e la scorza di limone (20 sec), unitevi dal foro del coperchio le carote (20 sec) aggiungete le uova (10 sec) poi la farina, le mandorle, il sale e per ultimo il lievito (30 sec). Versate il composto in una tortiera (diam. 26 cm) imburrato ed infarinato. Cuocere in forno caldo a 160 per 10 min. e a 180 per 40 min. E ottima fredda e si mantiene morbida per molti giorni. (Ricetta di Alba)

38 SFOGLIATA ALLA FRUTTA Per la sfoglia: 150 gr di farina un pizzico di sale 70 ml di acqua freddissima 150 gr di burro congelato a pezzi Inserire tutti gli ingredienti nel boccale (15 sec). Mettete la pasta sulla spianatoia infarinata, stenderla a rettangolo con il mattarello e ripiegatela in tre. Ripetere la stessa operazione per 3 volte (per ogni lato) tirandola ogni volta col mattarello. Posizionate la pasta in una tortiera da crostata con sotto della carta forno. Bucherellate la pasta con una forchetta e guarnite con marmellata a piacere (anche senza zucchero) e con fettine di mele, pere, pesca, albicocca... (Ricetta di Stella)

39 TORTA DI MELE Ingredienti: 2 etto/i di farina 1 etto/i di frumina 150 g di zucchero 2 uova 1 bicchiere/i di latte 50 g di burro lievito 3 mele Mettere nel mixer latte, uova, burro fuso ed intiepidito, la farina la frumina, lo zucchero e il lievito. Mescolare alla max velocità per 3-4 min. Mettere l impasto in una tortiera apribile imburrata e infarinata, disporre le mele affettate non tanto sottili e infornare a 180 per circa 45 minuti in forno elettrico. Preparare la gelatina secondo indicazioni sulla confezione e distribuirla sulla torta raffreddata. Prima di infornare la torta mettere un po di miele di acacia sulle mele. (Ricetta di Rossana)

40 LA RICETTA DI LUPO CUOCO

41 BARRETTE INTEGRALI Ingredienti per una dozzina di barrette: 150 g di fiocchi d avena 100 g di fiocchi di mais 2 mele disidratate tagliate a pezzi 2 cucchiai di uvetta 2 cucchiai di zenzero 2 cucchiai di semi di girasole 2 cucchiai di sesamo nero 1 cucchiaino di cardamomo 1 cucchiaino di semi di cumino 100 gr di miele alla nocciola 50 gr di zucchero di canna 100 gr di burro Mescolare in una terrina tutti gli ingredienti. Mettere in un pentolino il burro, il miele, lo zucchero e fare bollire per alcuni minuti. Versare nella terrina con gli altri ingredienti e mescolare. Mettere in teglia larga ricoperta di carta da forno e pressare il tutto. Far raffreddare e tagliarne le barrette. Se vi piacciono morbide lasciatele così, altrimenti mettetele 10/15 min. in forno preriscaldato a 180 per renderle croccanti.

42 GIOCHI SCOPRI L INTRUSO INDOVINELLO Dentro un riccio chiuse siamo se si apre ci dividiamo, fuori siam color marrone e l autunno è la nostra stagione!

43 CRUCIVERBA Orizzontali: 1. Non è un grosso fulmine 8. Segno di punteggiatura 10. E un frutto di bosco ma non è bionda 11. Per il contadino, è buona con il formaggio 12. Non religioso 14. Frutto acido che si mette nel tè 15. Albero dalla corteccia grigia 16. Grosso serpente 17. Frutta a grappoli Verticali: 2. Il nonno del nonno 3. Frutto di bosco viola 4. E famosa per il basilico di Genova 5. Metà di oggi 6. La si apre solamente schiacciandola 7. Ditelo senza dito 9. Un tipo di ciliegia 10. Il frutto di Biancaneve 11. Quello di Adamo non è un frutto 13. La vetta della montagna 15. Obbedire solo all inizio

44 Arte in cucina

45 NON SERVONO COLORI E PENNELLI PER CREARE BELLISSIME OPERE D ARTE, MA FRUTTA VERDURA E TANTA FANTASIA!

46

47 NOTE PER I GENITORI

48 Questo libro offre preziosi consigli per tutti coloro che assumono cortisone, ma è anche molto utile per chi vuole tenersi in forma attraverso una sana alimentazione. Dall analisi dei diversi alimenti, alle ricette da cucinare; dal menù tipo della settimana, ai suggerimenti su come cuocere i cibi. E poi ancora giochi e colori; perché anche in cucina si può fare Arte!

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana.

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana. Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

La dieta della Manager Assistant

La dieta della Manager Assistant La dieta della Manager Assistant TUTTI I GIORNI COLAZIONE - 1 vasetto di yogurt oppure 1 tazza di latte parzialmente scremato oppure 1 cappuccino - 3 biscotti secchi oppure 4 fette biscottate oppure 1

Dettagli

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 2 Zucchine trifolate ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 6 zucchine 1 cipolla 1 spicchio di aglio 50 g di scalogno 20 g di pinoli 50 g di prezzemolo 50 g di aceto di vino bianco 50 g di zucchero Olio extra

Dettagli

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni)

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - Servizio Igiene della Nutrizione Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) Per una crescita armoniosa è importante che il bambino assuma i pasti in modo

Dettagli

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE Corso di tecniche di assistenza di base per caregivers Maggio Dicembre 2012 FABBISOGNO ENERGETICO Il fabbisogno energetico è individuale e dipende da: Sesso Peso Altezza Età

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO SCHEMA MENU TIPO Allegato A) Mesi 3 3 pasti di latte intero fresco diluito secondo le dosi indicate dal pediatra del bambino + 5 gr. di zucchero ogni 100 gr. di liquido (oppure malto destrine) + eventuale

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA. per bambini da 3 a 12/14 mesi

AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA. per bambini da 3 a 12/14 mesi AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA per bambini da 3 a 12/14 mesi A cura della Dietista DIRIGENTE M. Teresa Caprasecca Dr.ssa Cristina Ercolani IL DIVEZZAMENTO

Dettagli

ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI

ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI Intervento a cura di: Dr.ssa Maria Teresa Gussoni Ss Igiene Nutrizione Milano, 3 maggio 2012 1 L eccesso di peso rappresenta un fattore di rischio rilevante per le principali

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI : MERCOLEDI :

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti:

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti: DIETA SEMILIQUIDA A Questo tipo di dieta è proposto per pazienti incapaci di masticare, deglutire o far giungere allo stomaco cibi solidi e liquidi. E una dieta fluida, omogenea, frullata e setacciata

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

TABELLE TIPO TABELLA DIETETICA PER CENTRI DI VACANZA CON PERNOTTAMENTO

TABELLE TIPO TABELLA DIETETICA PER CENTRI DI VACANZA CON PERNOTTAMENTO TABELLE TIPO TABELLA DIETETICA PER CENTRI DI VACANZA CON PERNOTTAMENTO L.A.R.N. (livelli di assunzione giornalieri raccomandati di energia) da tener presenti nella definizione delle grammature. ETA MASCHI

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia COMUNE DI SASSARI Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia NIDI D'INFANZIA DEL COMUNE DI SASSARI Tabelle dietetiche e Menù La nutrizionista La pediatra dell'azienda

Dettagli

MENU PASTI PER I DEGENTI (n.pag: 18)

MENU PASTI PER I DEGENTI (n.pag: 18) D I E T E DIETA COSIDETTA COMUNE DIETA A Latte parzialmente scremato gr. 250 n. 4 fette biscottate zucchero gr. 10 marmellata o miele gr. 25 in alternativa al latte: un vasetto di yogurt da gr. 125 alla

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo Sformatino di melanzane e stracchino Antipasto Facile min. 0/ min. kcal 00 g di Stracchino 0 g di melanzane lunghe pulite timo 0 g di olio extravergine di oliva sale Per decorare: x 0 g di pomodorini /0

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 316939_A5_Recipe_Cards_Final.indd 3 GNOCCHI DI PATATE Ingredienti Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 6 Porzioni Metodo 1 2 3 4 5 6 Lessare le patate, quando cotte lasciarle

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERV. IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE TABELLE GRAMMATURE E RICETTE SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA RICETTE PRIMI PIATTI GRAMMATURE Scuole dell Infanzia(g) GRAMMATURE Scuole Primarie

Dettagli

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media)

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Dipartimento Cure Primarie Area Dipartimentale salute donna e bambino UOS Pediatria Territoriale Est SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Merenda di metà mattina Latte

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica IL MENU' I menù rispecchiano le indicazioni della piramide alimentare mediterranea, le Linee Guida per una sana alimentazione

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

CONSIGLI GENERALI PER UN ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

CONSIGLI GENERALI PER UN ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA CONSIGLI GENERALI PER UN ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA Un alimentazione equilibrata prevede l assunzione di tre pasti durante la giornata: colazione, pranzo e cena ed, eventualmente, due spuntini a metà mattina

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

PRANZO o CENA (30-40%apporto calorico giornaliero) COLAZIONE (15% apporto calorico giornaliero)

PRANZO o CENA (30-40%apporto calorico giornaliero) COLAZIONE (15% apporto calorico giornaliero) Consigli COLAZIONE (15% apporto calorico giornaliero) E un momento alimentare troppo spesso trascurato. E importante consumare un adeguata colazione. E dimostrato, peraltro, che l assenza di questo pasto

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

SVEZZAMENTO. Ideale iniziare lo svezzamento tra i 4 e i 6 mesi (non prima del 120 giorno di vita)

SVEZZAMENTO. Ideale iniziare lo svezzamento tra i 4 e i 6 mesi (non prima del 120 giorno di vita) SVEZZAMENTO Lo svezzamento rappresenta il momento in cui si introducono gradualmente nell'alimentazione del bambino alimenti di tipo solido diversi dal latte. È consigliabile iniziare lo svezzamento in

Dettagli

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI E MIE R IC E T T E ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI Ingredienti: Legumi secchi o freschi a scelta Cereali misti a scelta Carota, sedano, cipolla dorata, aglio Salvia, rosmarino Olio extravergine di oliva

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

TABELLE DIETETICHE / PROSPETTO GRAMMATURE

TABELLE DIETETICHE / PROSPETTO GRAMMATURE 1 TABELLE DIETETICHE / PROSPETTO GRAMMATURE ASILI NIDO Le grammature sono indicate al crudo e al netto degli scarti, tranne quando diversamente indicato: CEREALI E DERIVATI 1-3 anni Adulti Pasta asciutta

Dettagli

Simonetta Cosentino!!!!!!!!!!!!!!! MENU SCUOLA PRIMARIA DON LUCIANO SARTI

Simonetta Cosentino!!!!!!!!!!!!!!! MENU SCUOLA PRIMARIA DON LUCIANO SARTI Menu Scuole Don Luciano Sarti Simonetta Cosentino 2013-2014 MENU SCUOLA PRIMARIA DON LUCIANO SARTI Imparare a mangiare bene per crescere bene La refezione scolastica ha un ruolo fondamentale nell alimentazione

Dettagli

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 Scuola dell Infanzia SAN GIUSEPPE Nido integrato Via Roma 293 - ARSEGO 35010 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - PD Tel/fax. 049.5742061 E-mail:materna-arsego@libero.it

Dettagli

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI I prodotti della linea Vivien Pro Salus sono ottimi abbinati con tutti i tipi di ortaggi e legumi di stagione. TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI 250g di Tagliatelle F.O.A., 1 porro,

Dettagli

IL Piccolo Cronista Sportivo

IL Piccolo Cronista Sportivo IL Piccolo Cronista Sportivo Stagione Sportiva 2014-2015 Asp.Scuola calcio Qualificata EDIZIONE SPECIALE SULL INCONTRO DEL 10.11.2014 SUL TEMA: L Educazione alimentare per la salute e lo sport Piccoli

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Città Metropolitana di Genova All. A CRITERI PER LA REALIZZAZIONE DEI MENU Il menù è soggetto a validazione da parte del competente

Dettagli

DIVEZZAMENTO PRANZO MERENDA

DIVEZZAMENTO PRANZO MERENDA DIVEZZAMENTO Dal 5-6 mese è consigliabile introdurre alimenti diversi dal latte nella dieta del bambino (divezzamento). Tuttavia il latte, resta il cardine dell'alimentazione del bambino fino a tutto il

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

DIABETE E ALIMENTAZIONE

DIABETE E ALIMENTAZIONE DIABETE E ALIMENTAZIONE La pianificazione di una dieta corretta può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore, delle porzioni e dell effetto dei diversi alimenti sui livelli

Dettagli

Schema della dieta ipoproteica 1

Schema della dieta ipoproteica 1 Schema della dieta ipoproteica 1 Consigli generali: 1. Consumare settimanalmente come secondi piatti: Carne Pesce (fresco e surgelato) Formaggio fresco Prosciutto cotto al naturale Uova Legumi (freschi

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE Studio Dietistico dott.ssa Francesca Pavan - Via G. Falcone 16-30024 Musile di Piave (Ve) Tel. 0421331981 Fax. 0421456889 www.studiodietisticopavan.it Esistono

Dettagli

Le Ricette. di mamma Giuseppina

Le Ricette. di mamma Giuseppina Ricetta del Patrono 4 pugnetti di farro (come riso), cipolla abbondante, sedano abbondante, olio di oliva a discrezione, pelati di pomodoro o salsa di pomodori (si possono aggiungere anche 2 patate). Tritare

Dettagli

SCHEMA ALIMENTARE PER SOGGETTO IPERCOLESTEROLEMICO 1.400 CALORIE

SCHEMA ALIMENTARE PER SOGGETTO IPERCOLESTEROLEMICO 1.400 CALORIE SCHEMA ALIMENTARE PER SOGGETTO IPERCOLESTEROLEMICO 1.400 CALORIE Colazione 1 tazza di caffè e latte parzialmente scremato: caffè: una tazzina Latte parzialmente scremato: 200 gr. 4 fette biscottate Sostituibili

Dettagli

CONTEST LENTICCHIA PEDINA

CONTEST LENTICCHIA PEDINA Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto Lenticchia Pedina e per il contributo che hai dato al progetto Casa del Sorriso del CESVI in aiuto ai bambini brasiliani di Rio de Janeiro. Guarda il video

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Ingredienti per 4 persone (da moltiplicare

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette

LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette PRIMI PIATTI Pancotto, panada, panata Pane raffermo (o fette biscottate) fatto bollire in acqua o brodo vegetale o brodo di carne o di pesce (eventualmente con alloro e aglio) fino a quando si spappola.

Dettagli

ALIMENTAZIONE e NUOTO

ALIMENTAZIONE e NUOTO MICROELEMENTI ALIMENTAZIONE e NUOTO ZUCCHERI: costituiscono la fonte energetica, che permette all uomo di muoversi. Sono di due tipi : a. SEMPLICI, si trovano nella zuccheriera, nella, nel miele e sono

Dettagli

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario La perfetta alternativa per un alimentazione consapevole Sono sempre di più i consumatori che

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

Alimentazione al Nido d Infanzia

Alimentazione al Nido d Infanzia L ALIMENTAZIONE AL NIDO D INFANZIA L alimentazione riveste un ruolo importante nella vita di ognuno e sicuramente deve essere particolarmente attenta quando si rivolge a bambini piccoli come gli ospiti

Dettagli

CITTA DI PORTICI ALLEGATO 2 AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO - TABELLE DIETETICHE E GRAMMATURE DEGLI ALIMENTI -

CITTA DI PORTICI ALLEGATO 2 AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO - TABELLE DIETETICHE E GRAMMATURE DEGLI ALIMENTI - CITTA DI PORTICI PROCEDURA APERTA - PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO Dl RISTORAZIONE SCOLASTICA COMPRESO I LAVORI Dl ADEGUAMENTO DEL CENTRO Dl COTTURA E DEI REFETTORI DEI PLESSI SCOLASTICI. ALLEGATO 2 AL

Dettagli

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Di seguito, troverete i nuovi piani pasto per il ottenere successo. Ognuno di questi piani pasto è stato appositamente studiato numero preciso di

Dettagli

Disciplinare per l offerta di piatti sani

Disciplinare per l offerta di piatti sani DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE MANGIAR SANO IN PAUSA PRANZO Disciplinare per l offerta di piatti sani Questo disciplinare predisposto dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI ALLEGATO A MENU MENSA SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA

COMUNE DI GOLFO ARANCI ALLEGATO A MENU MENSA SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA COMUNE DI GOLFO ARANCI ALLEGATO A MENU MENSA SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA SETTIM. LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI PRIMA Risotto alla parmigiana Prosciutto crudo o cotto Carote crude SECONDA Gnocchetti

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia

Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia è un libro curato da Manuela Pellegrini e promosso dal reparto di Oncologia dell ospedale di Lucca. Questa pubblicazione,

Dettagli

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI Per la salsa di seppia: 100 g di olio extravergine d oliva 20 g di scalogno tritato 150 g di seppia tritata 60 g di carota a pezzi 35 g di pomodoro 150 g di brodo Per

Dettagli