ASILO DEI VECCHI di San Germano Chisone IL RICETTARIO INDICE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ASILO DEI VECCHI di San Germano Chisone IL RICETTARIO INDICE"

Transcript

1 ASILO DEI VECCHI di San Germano Chisone IL RICETTARIO INDICE ANTIPASTI PASTA FATTA A MANO POLENTA RISO E RISOTTI SEMOLA SUGHI CARNE/PESCE VERDURE DOLCI

2 ANTIPASTI Alici: Lavare le alici con acqua e aceto, asciugarle poi infarinarle, friggerle e spruzzarle con limone. Le alici si condiscono poi con olio, prezzemolo, aglio e vengono distribuite su un letto di peperoni cotti al forno, a piacere si può aggiungere un pizzico di peperoncino o pepe. Acciughe rosse: Prendo delle acciughe sotto sale e le lavo anche con un po di aceto per togliere il gusto del sale. Preparo un sugo mettendo nel pentolino un po di olio, uno spicchio di aglio, un pezzettino di sedano, e dei gusti tipo salvia e alloro. Aggiungo 4 o 5 grani di pepe e del concentrato di pomodoro o del sugo già pronto tipo Barilla. Il sugo viene fatto cuocere in più tempi, per 4 o 5 volte, non deve mai friggere. Le acciughe lavate vengono disposte in un recipiente che abbia la possibilità di essere ben chiuso con il suo coperchio, si arrotolano intorno al dito e si depongono appunto nel contenitore e poi vengono ricoperte da l sugo in modo che si riempiano bene nel centro e tutto intorno. Chiuso il recipiente deve essere fatto riposare per due giorni prima di essere consumate. Insalata di arance: Sbucciare 2 arance, tagliarle a fettine sottili e condirle con olio, sale e origano. Lasciare riposare 10 minuti e servire con una fetta di pane casereccio. Volendo si può aggiungere un finocchio tagliato a fettine sottili e uno yogurt greco. Panzarotti: Preparare un impasto con 1kg di farina con 2 uova, due cucchiai d olio d oliva, sale e lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Stendere l impasto e aiutandosi con una scodella suddividerlo in tondi sufficientemente grandi da poter riempire. Per il ripieno ci sono differenti possibilità a seconda dei gusti e delle verdure di stagione. Come ingredienti le verdure vanno cotte e sminuzzate eccetto nel caso di spinaci, coste, erbette che possono essere utilizzati crudi. Vi elenchiamo alcune possibilità di ripieni: 1. fontina, mozzarella, verdura; 2. prezzemolo, spinaci tritati crudi, aglio, parmigiano 3. verdure, carne simmental. Per la cottura è possibile friggerli in padella o cuocerli al forno ad alta temperatura. Insalata di Surimi e carciofini: Si tagliano a rondelle degli surimi e dei carciofini sott olio, si miscelano con eventualmente della insalata capricciosa sott olio. Questa insalata si condisce con un po d olio di oliva e limone spremuto e si serve fredda. Involtini di bresaola con robiola: Si prende una robiola piemontese più morbida o più stagionata a seconda dei gusti, si preparano degli involtini con una fetta di bresaola e un cucchiaino di robiola. Questi involtini vengono disposti su di un piatto di portata e poi conditi con olio, limone e un pizzico di pepe. Servire freddi.

3 PASTA FATTA A MANO Per fare la pasta a mano è utile disporre di una tavola di legno sulla quale impastare e tirare la pasta. TAGLIATELLE Ingredienti: 2 uova, 1\2 kg di farina di grano duro; Preparazione base: Si fa una montagnola di farina con un buco in mezzo nel quale si vanno a mettere le uova intere, si aggiunge gradatamente pochissima acqua, o meglio si impasta bagnandosi sovente le mani per impastare così da ammorbidire e lubrificare. Si stende l impasto e si fa passare più volte nella impastatrice, quando la striscia di pasta è bella sottile, si passa nel taglio medio per tagliatelle. Tagliatelle al sugo di melanzane e funghi Si fa soffriggere con un poco di olio la cipolla grattata tanto da ridurla ad una marmellata, cuocendola a fuoco lento e coperta. Dopo che ha già cotto a lungo, la si scoperchia e si fa continuare la cottura a fuoco più alto fino a che è ben dorata. A parte preparo la melanzana, la sbuccio e la grattugio, poi la aggiungo alla cipolla. Quando anche la melanzana è cotta, aggiungo il passato di pomodoro. Solo dopo la cottura del passato di pomodoro aggiungo mezzo dato e faccio cuocere fino a che il sugo è rappreso. Taglio i funghi a fettine sottili e li aggiungo al sugo più un po di sale e un po di pepe. Durante la cottura può essere utile aggiungere un po d acqua. Tagliatelle burro e salvia: In un pentolino fare rosolare delle foglie di salvia in abbondante burro, versare poi il tutto sulle tagliatelle scolate.

4 AGNOLOTTI Ingredienti: Per la pasta:3 uova, 1 kg di farina; Per il ripieno: 1 pezzo di vitello, 1 pezzo di maiale, 1 pezzo di tacchino, 1 salame Ripieno: cuocere la carne con un po di olio e un po di burro e del rosmarino. Una volta cotta si trita e si aggiunge un po di pepe e due cucchiai di parmigiano grattato. Per la pasta: si fa una montagnola di farina con un buco in mezzo nel quale si vanno a mettere le uova intere, si aggiunge gradatamente pochissima acqua, o meglio si impasta bagnandosi sovente le mani per impastare così da ammorbidire e lubrificare. L impasto deve essere di consistenza molto morbido, si stende l impasto ed è poi necessario avere a disposizione lo stampo per agnolotti. Agnolotti al sugo di arrosto: Si Agnolotti burro e salvia: In un pentolino fare rosolare delle foglie di salvia in abbondante burro, versare poi il tutto sulle tagliatelle scolate. Agnolotti al ragù: Si soffrigge in olio d oliva una cipolla tagliata a fettine fini con rosmarino, alloro, basilico e maggiorana, poi quando è già dorata si aggiunge della carne tritata di vitello e\o maiale, a seconda delle preferenze. Si gira per un po sul fuoco moderato e poi si aggiunge la passata di pomodoro e si fa cuocere coperto e a fuoco lento.

5 GNOCCHI DI PATATE Ingredienti: 1kg di patate, (utilizzare possibilmente quelle di pasta bianca e abbastanza farinose ) 300 gr di farina, sale, facoltativo un uovo. Preparazione base:lavare e non sbucciare le patate, metterle a cuocere in una pentola con acqua salata e portare a bollore per circa 15/20 min. Ancora calde sbucciarle, schiacciarle e metterle su di un piano da lavoro, aggiungere un po di sale e farina. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e soffice, solo ora aggiungere l uovo e impastare nuovamente. Prendere dei bocconi di pasta e fare dei salsicciotti e tagliare tanti dadini. Per finire ed ottenere le classiche righe sui gnocchi far scivolare, schiacciando leggermente un gnocco per volta su di una forchetta.ora potete farli cuocere in acqua bollente, salata, e quando saliranno a galla saranno cotti. Condire a piacere. CURIOSITA : Gli gnocchi possono essere di colori diversi basta aggiungere alcuni ingredienti come un cucchiaino di salsa di pomodoro o un po di spinaci lessi, ben strizzati e frullati. Gnocchi Allo Zafferano: Condire gli gnocchi facendo sciogliere della fontina in poco latte e poi aggiungendo lo zafferano. Gnocchi Alla Bava:Condire gli gnocchi facendo sciogliere della fontina e del gorgonzola con poco latte e per i più golosi una vaschetta di panna.

6 ORECCHIETTE FATTE A MANO Ingredienti: 500 gr farina bianca o farina di grano duro, acqua, sale Preparazione base: Si impasta per una decina di minuti sulla spianatoia la farina con l acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto piuttosto sodo e liscio che si copre con un canovaccio umido. Si stacca un pezzo di pasta alla volta e si preparano dei cilindretti del diametro di una matita, che si tagliano poi a pezzetti della lunghezza circa di un centimetro. Ogni pezzetto viene tirato o meglio strascinato in modo che la pasta si curva a forma di conchiglietta che viene poi girata all incontrario posandola sul pollice Orecchiette con le cime di rapa: una volta fatte le orecchiette si puliscono le cime di rapa eliminando le foglie più grandi e dure e le parti di gambo troppo spesse, si tengono i fiori (le cime), le foglie più tenere, e le parti più sottili. Si mette tutto a bollire e quando sono già parzialmente cotte si aggiungono le orecchiette fatte a mano (volendo anche il giorno prima, in modo che rimangano un po più asciutte). Mentre sta ultimando la cottura si fa scaldare l olio con qualche spicchio di aglio e del peperoncino a pezzetti. Si scola la pasta con le verdure e si fa rosolare un minuto nell olio bollente condito. Per chi vuole aggiungere una spruzzata di parmigiano una volta nel piatto. Orecchiette con i pomodorini freschi: una volta fatte le orecchiette si può preparare un sughetto con i pomodorini cigliegini freschi, si fanno rosolare con olio, uno spicchio di aglio e un po di peperoncini a pezzetti. Si fanno bollire le orecchiette, scolare e rosolare un minuto nel sughetto di pomodori. Nel piatto servito caldo si può dare una spolverata di parmigiano o di pecorino o ricotta dura salata. Orecchiette al forno: Le orecchiette fatte a mano e fatte bollire un po al dente, possono essere poi condite e cotte al forno nel seguente modo. Si prende la teglia e si spolvera sopra un po di parmigiano, un po di sugo al pomodoro con ragù di carne, del prosciutto cotto a pezzetti, mozzarella a pezzi e uno strato di orecchiette, si fa poi uno strato successivo sempre con parmigiano, sugo di ragù, prosciutto cotto, mozzarella ed in ultimo ancora una spruzzata di parmigiano.

7 LASAGNE Ingredienti: 2 uova, 1\2 kg di farina di grano duro; Preparazione della pasta: Si fa una montagnola di farina con un buco in mezzo nel quale si vanno a mettere le uova intere, si aggiunge gradatamente pochissima acqua, o meglio si impasta bagnandosi sovente le mani per impastare così da ammorbidire e lubrificare. Si stende l impasto e si fa passare più volte nella impastatrice, quando la striscia di pasta è ben liscia e compatta, è pronto per essere cotta. La pasta viene immersa nell acqua bollente per circa un minuto. Preparazione della besciamella: Si prepara della besciamella con un pezzetto di burro che si mette sul fuoco e al quale si aggiunge della farina fino a che questo l assorbe, poi si cuoce con latte fino ad ottenere la consistenza desiderata. A cottura completata si può aggiungere un rosso d uovo e rimettere ancora un momento sul fuoco. Lasagne al pesto: Si prende una teglia da forno e si formano degli strati con la lasagna bollita e con besciamella mista a pesto. Tra i vari strati do una bella spolverata di parmigiano e così sull ultimo strato, metto nel forno a 200 per circa 20 minuti. Lasagne al ragù: Si soffrigge in olio d oliva una cipolla tagliata a fettine fini con rosmarino, alloro, basilico e maggiorana, poi quando è già dorata si aggiunge della carne tritata di vitello e\o maiale, a seconda delle preferenze. Si gira per un po sul fuoco moderato e poi si aggiunge la passata di pomodoro e si fa cuocere coperto e a fuoco lento. A cottura quasi ultimata si aggiunge il sale ed eventualmente poco pepe. Questo sugo va poi ben miscelato con la besciamella e allargato in piccola parte su di una teglia da forno. A questo punto alterno strati di lasagne ad un abbondante strato di sugo con besciamella e parmigiano grattugiato e così via. L ultimo strato si ricopre bene di parmigiano eventualmente misto a pan pesto per meglio gratinare le lasagne che verranno messe in forno a 200 per circa una ventina di minu ti. Lasagne al sugo di funghi: Si soffrigge in olio d oliva una cipolla ben tritata insieme a gusti quali prezzemolo alloro, aglio, basilico, si aggiungono i funghi a pezzetti, un poco di sale e un goccio di vino bianco. Si gira sovente questo soffritto di funghi e poi a metà cottura dei funghi si aggiunge la passata di pomodoro e si continua la cottura a fuoco lento e coperto. Questo sugo va poi ben miscelato con la besciamella e allargato in piccola parte su di una teglia da forno. A questo punto alterno strati di lasagne ad un abbondante strato di sugo con besciamella e parmigiano grattugiato e così via. L ultimo strato si ricopre bene di parmigiano eventualmente misto a pan pesto per meglio gratinare le lasagne che verranno messe in forno a 200 per circa una ventin a di minuti.

8 QUAIETTE Ingredienti: Patate, una cipolla, salame, salsiccia, farina, sale. Preparazione: Si grattugiano le patate crude su di uno scolapasta affinchè si possa buttar via l acqua che fanno. Il rimanente grattugiato si fa soffriggere in una pentola con la cipolla, un pezzo di salame crudo e un po di salsiccia, sale e poca farina. Con questo composto di fanno delle palline che vengono poi cotte in acqua bollente per 20 minuti. Una volta cotte si scolano e condiscono con un sugo di pomodoro.

9 RISO E RISOTTI (Il riso nasce nell acqua e deve morire nel vino) Ingredienti: Riso bianco, verdure a piacere. Riso ai broccoli: Faccio bollire i broccoli, li scolo, recupero il brodo e nello stesso brodo faccio bollire il riso. Scolo anche il riso e condisco riso e broccoli con olio e parmigiamo grattugiato mescolati insieme. Se si preferisce mangiare questo riso a minestra non si scola tutto il brodo. Riso e fagioli: Bollire i fagioli insieme a della cipolla, pomodoro, cotica di maiale o lardo, salando il tutto. Una volta cotti si scolano e si recupera il brodo per cuocere con esso il riso Controllare con Carpagnano Risotto mele e gorgonzola: Si fa soffriggere in olio di oliva una cipolla tritata alla quale si aggiunge una mela, possibilmente renetta o verde, tagliata a piccoli pezzi. A questo soffritto viene aggiunto il riso e una bella spruzzata di vino bianco. Quando il vino è consumato e la mela inizia ad ammorbidirsi, con l aggiunta di brodo di verdura si fa proseguire la cottura del risotto a fuoco lento. A cottura pressoché ultimata si aggiungono dei pezzi di gorgonzola e un po di parmigiano grattugiato. Risotto belga ed erbette: Si fa soffriggere in olio di oliva una cipolla tritata alla quale si aggiunge una belga tagliata a rondelle e delle costine tagliate a listarelle. Si aggiunge il riso e una spruzzata di vino bianco e si gira per il tempo necessario affinché questo è completamente evaporato. Si fa cuocere poi a fuoco lento con l aggiunta di brodo di verdura. A cottura pressoché ultimata si aggiungono della philadelphia e un po di parmigiano grattugiato. Il riso del giorno dopo: Quando vi avanza del risotto (per esempio riso ai 4 formaggi, riso ai piselli, ecc) potete aggiungervi dell uovo crudo, fare delle palline e passarle nel panpesto e poi cuocerle immergendole nell olio bollente.

10 POLENTA Ingredienti: 1 kg di farina in 2 litri di acqua salata Preparazione base: Mettere l acqua sul fuoco, salarla e farla scaldare. Un po prima che raggiunga il bollore si versa la farina a pioggia e si mescola con un bastone o cucchiaio di legno. Si gira sempre nello stesso verso per circa un ora a fuoco lento. La polenta è cotta quando girandola si stacca dalla pentola. Si consiglia di usare farina macinata con il mulino a pietra. Polenta Concia: Si scioglie della fontina con un po di burro in un pentolino e, una volta sciolto, si versa sulla polenta ancora calda. Polenta e coniglio cotto in salsa della beccaccia: Si fa rosolare del coniglio tagliato a pezzi con un po di olio e un po di burro, degli aromi quali rosmarino, salvia e un po di carota possibilmente tritati. Quando è ben rosolato si aggiunge del sugo di pomodoro. Il coniglio deve cuocere coperto e adagio, si può controllare infilzandolo con una forchetta il grado di cottura e deve essere servito solo quando è molto cotto e morbido. Insieme al coniglio farete cuocere il fegato dello stesso coniglio, dopodiché lo si prende da parte e lo si fa passare. Si mette in un pentolino con mezzo bicchiere di aceto di vino rosso e, appena inizia a bollire, si toglie dal fuoco e lo si rimette a cuocere ancora qualche minuto per farlo amalgamare con il resto. Prima di servire aggiungere un cucchiaio di panna e rimestare. Salsa con la ricotta: Passare al setaccio la ricotta, aggiungere latte e pepe fino a che diventa una crema morbida e densa. Polenta e merluzzo:. Polenta, salame e budin: È tradizione delle montagne e colline del Piemonte servire la polenta con salame e budino al cioccolato. Polenta del giorno dopo: Servirla fritta con un po di burro o passata in forno facendola gratinare con un po di burro e parmigiano o ancora preparala in una pirofila alternando strati di polenta con strati di formaggio e scaldarla sempre in forno.

11 SEMOLA Semolino dolce fritto Ingredienti: 1etto di zucchero, 125 gr di semola, mezzo litro di latte, 1 scorza di limone grattugiato, un tuorlo d uovo. Preparazione:Portare ad ebollizione il latte con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata e aggiungete a pioggia la semola amalgamandola con la frusta, quando prende il bollore aggiungere il tuorlo d uovo. Cuocere per cinque minuti,sempre mescolando, rovesciate in uno stampo e lasciate raffreddare per mezza giornata. Tagliare dei rombi e passarli nell uovo sbattuto e poi nel pan grattato, far friggere, servire caldo. Semolino Ingredienti :80 gr di semola, 150 cl di brodo, 30 gr burro, 1 tuorlo d uovo Preparazione: Portare a bollore il brodo, versare a pioggia il semolino, perché non faccia grumi, cuocere per 10 min. Togliere dal fuoco aggiungere il burro, il tuorlo e del parmigiano. La densità di questa minestra, che può essere più o meno brodosa, dipende dai gusti.. Gnocchi alla romana Ingredienti:250 gr farina di semola, 1lt latte,1 rosso d uovo, parmigiano grattugiato, una noce di burro, sale. Preparazione: Si fa scaldare il latte sul fuoco con una noce di burro e prima che sia bollente si comincia ad aggiungere gradatamente la farina di semola girando in continuazione con un cucchiaio di legno. Si mescola fino a che la semola si addensa e si stacca con il cucchiaio dal bordo della pentola. A questo punto si aggiunge il rosso d uovo, sale e parmigiano grattato a volontà. Si rovescia su un piatto o un piano di lavoro fino a che si raffredda. Una volta fredda si fanno dei dischi con il bicchiere o si tagliano dei rombi con il coltello, che verranno disposti su di una teglia da forno e poi spolverati di parmigiano e tocchetti di burro. Fare gratinate in forno fino a doratura degli gnocchi di semolino.

12 SUGHI Ai peperoni: una volta arrostiti al forno, pelo i peperoni e li privo di semi e buccia. In una padella con un po d olio faccio rosolare uno spicchio d aglio con un pomodoro tagliato a pezzettini ed in ultimo aggiungo i peperoni tagliati a pezzettini. Una volta cotti sono un ottimo condimento da servire con pasta o riso bollito. Alle melanzane: Si preparano le melanzane a fette tagliate un po spesse con un po di sale sopra affinché buttino fuori l acqua per almeno 20. Nel frattempo si prepara un soffritto in olio con mezza cipolla e pomodori freschi tagliati a fettine, basilico, sale ed uno spicchio d aglio intero da togliere a fine cottura. Riprendo le melanzane che vanno sciacquate e asciugate, le faccio rosolare nell olio e poi le taglio a listarelle fini e le aggiungo al sughetto di pomodori freschi. Al tonno: scaldo in un po di olio, uno spicchio di aglio, 1 acciuga, una scatoletta di tonno e un cucchiaio di passata di pomodoro. Alla carbonara: Si fa soffriggere un po di cipolla tagliata fine in olio di oliva e poi si aggiunge della pancetta dolce tagliata a piccoli cubetti. Nel frattempo si sbattono delle uova (al massimo una per persona) con abbondante parmigiano grattugiato e per chi volesse si aggiunge un po di panna da cucina. Si fa bollire la pasta e quando è cotta, si scola e si fa saltare nel soffritto di cipolla e pancetta, poi sempre con la pentola sul fuoco si aggiungono le uova sbattute e si rimescola fino a che tutto sarà ben amalgamato e caldo. Alla arrabbiata: Si prepara un soffritto in olio di aromi quali basilico, rosmarino, uno spicchio di aglio e pancetta affumicata al quale si aggiunge poi la passata di pomodoro. Si fa cuocere a fuoco lento e con esso si condisce la pasta una volta scolata

13 CARNE E PESCE Scaloppine al marsala : Infarinare delle fettine di vitello con farina di grano tenero, farle rosolare in padella con olio e cipolla da entrambi i lati. Aggiungere un po di brodo e della marsala, salare e pepare. Far restringere la salsa fino a quando risulta densa. Canederli:Tritare con la mezza luna delle carni miste, slaccia, salame, lardo, bollito; aggiungere aromi come la cipolla, poco aglio, rosmarino, basilico anche questi tritati ed amalgamare, molto bene, il tutto con l aggiunta di un uovo e una cucchiaiata di parmigiano. Formare delle palline di media dimensione e far cuocere a fuoco lento per 30 minuti ca. nel brodo. Si possono mangiare scolate, asciutte e servite con del sugo di pomodoro, oppure in brodo. Arrosto di maiale: Prima di cuocere l arrosto di maiale è necessario fargli fare l acqua, mettendolo sotto sale per qualche ora. Si deve poi infarinare e far soffriggere con aglio, cipolla, salvia, rosmarino in un poco d olio fino a che sia dorato. Si aggiunge del latte fino a ricoprirlo e si continua la cottura per circa un ora a fuoco moderato. A cottura ultimata togliere l arrosto dalla pentola e passare in un colino la salsa di cottura e far restringere (se necessario aggiungere uno o due cucchiaini di fecola di patate). Si consiglia di servirlo con patate fritte o purèè di patate. Coniglio in cives: Il coniglio tagliato a pezzi deve essere messo in infusione preferibilmente nel vino Barolo, con cipolle, sedano, carote tagliate a pezzi, pepe, ginepro, pochi chiodi di garofano e una spolverata di cannella per almeno 24 ore. Dopo di che filtrare il vino e mettere i pezzi di coniglio nel vino nuovo per lasciare altre 12 ore a bagno. Ora si può scolare i pezzi di coniglio per farli rosolare nell olio mentre la verdura viene cotta,per 10min nel vino e poi passata nel passaverdura ed aggiunta alla pentola del coniglio. Far cuocere il tutto per circa un ora. Questo piatto è consigliato servirsi con la polenta. Spezzatino: Far appassire una cipolla tritata e uno spicchio d aglio in una casseruola con un po d olio; quando la cipolla sarà dorata mettere i bocconcini di carne (a piacere possono essere di solo vitello oppure misti con maiale e tacchino)far rosolare per 10 min. Cospargere la carne con un velo di farina e versare due bicchieri di vino bianco, lasciar cuocere a fuoco lento per 20/30 min. Salate, pepate ed aggiungete la polpa di pomodoro (in scatola oppure due pomodori freschi fatti a pazzi)e continuate la cottura per un altra ora e mezza(se necessario aggiungete un po d acqua o brodo).verso gli ultimi 15min. della cottura potete aggiungere dei piselli o qualche patata tagliata a pezzi.

14 Rollata di tacchino: Si prende la coscia o la sovracoscia di tacchino e si disossa, poi si batte si depone sopra un ripieno composto da rosmarino tritato fine, pancetta o prosciutto, sale, pepe ed in ultimo una sottiletta. Si arrotola il tutto e si lega. Per la cottura si fa rosolare la rollata con un filo d olio ed una cipolla tagliata a pezzi per un momento a fuoco sostenuto e poi si lascia proseguire la cottura per circa 45min. a fuoco lento e con il coperchio dopo averla bagnata con un bicchiere di vino bianco o brodo vegetale. Rollatine di vitello: Prendere delle fettine di vitello e in modo molto simile al precedente, si prende la fettina di coscia di vitello e si ricopre con rosmarino tritato fine, una fetta di pancetta e una fetta di prosciutto cotto, possibilmente della lunghezza della fettina di carne e una sottiletta, sale e pepe. Arrotolare e legare con corda da cucina. Gli involtini vengono cotti in padella con un po di olio e di burro e dei sapori quali basilico, salvia e alloro, volendo anche del sugo rosso. Bocconcini di pollo alla gorgonzola: Prendere delle fettine sottili di petto di pollo, tagliatele in due o tre pezzi e fatele soffriggere, da ambi i lati, in una padella con del burro. Quando la carne è pronta toglietela dalla padella e prendete due cucchiai di gorgonzola e fateli sciogliere con un po di latte, quando la crema è pronta rimettete le fettine di pollo e fatele insaporire da tutte e due le parti. Se volete potete infarinare il petto di pollo. Fritto Misto alla piemontese: Questo piatto non è difficile da preparare occorre solo tanta pazienza per impanare e far friggere tutti i pezzi di cui è composto il fritto misto. Ingredienti: Per la parte salata: bistecchine di vitello, bistecchine di pollo, cervella e filone, fettine di fegato, salsiccia, cosce di rana,pesciolini mangia tutto. Per la parte dolce: amaretti, mele a fette, pere a fette, banane a fette, baci di dama, pavesino ripieno e semolini. (*) Passare tutti gli ingredienti ( tranne la salsiccia,il fegato e il pavesino) (**)prima nel pan pesto poi nell uovo sbattuto poi nuovamente nel pan pesto e far friggere in olio bollente. Adagiare su carta assorbente, servire molto caldo. (*) Il pavesino va spalmato di marmellata di prugne e poi accoppiato un altro pavesino, passato in forno e servito caldo. Per i semolini vedere scheda semola. (**) A parte, rosolate il fegato infarinato e la salsiccia.

15 Crocchette di Sarde: Pulire e lavare le sarde, stenderle su della carta assorbente; nel frattempo che asciugano preparare un ripieno con pan grattato, sale, prezzemolo e uno spicchi d aglio tritato e olio. Adagiare due cucchiaini di ripieno su di una sarda e ricoprirla con una seconda, come un panino, passarla nella pastella ( uova sbattuta con un cucchiaino di farina e pizzico di sale) e far soffriggere in olio bollente. Servire calda. Trota al cartoccio: Pulire e lavare la trota( possibilmente pescata da voi in giornata!), riempire la pancia con un rametto di rosmarino uno spicchio d aglio,foglie di salvia, sale e pepe. Disporre la trota su di un foglio di carta d alluminio,ricoprirla con alcune fette di limone, richiuderla ed infornare a 200 per 20 min. Trota Infarinata: Pulire e lavare le trote, togliere la testa e dividerle a metà, passarle nella farina bianca e friggerla nell olio caldo. Servire calda con una spruzzata di limone,

16 VERDURE Zucchine ripiene : Lessare gli zucchini e tagliarli a metà e svuotarli dalla polpa. La polpa la miscelo con un uovo, formaggio grattugiato, carne simmental senza la sua gelatina, prezzemolo e aglio tritato. Si riempiono le barchette di zucchino e si mettono in forno. Una volta cotte si possono servire fredde o calde, a piacere. Pomodori ripieni di riso: Far bollire il riso da parte. Svuotare i pomodori dalla loro polpa e preparare il ripieno utilizzando la polpa stessa a cui vengono aggiunte delle verdure verdi quali costine o spinaci, della carne tritata e\o del prosciutto a pezzi e il riso precedentemente cotto. Infornare e lasciare gratinare. Melanzane al forno :Si preparano le melanzane a fette tagliate un po spesse con un po di sale sopra affinché buttino fuori l acqua per almeno 20. Dopodiché si lavanno le melanzane e asciugano, vengono passate nell uovo e poi infarinate. Le melanzane così preparate vengono fritte leggermente in poco olio e poi disposte in una pirofila con sopra delle listarelle di parmigiano e fatte grigliare al forno. Torta salata alle costine: Far scaldare le costine con un po di olio e aglio. Sbattere 2 uova, tagliare dei formaggi di diversa qualità a pezzettini e mischiare il tutto con le costine e del parmigiano grattugiato, disporre su una pasta sfoglia e infornare a 200 fino a quando la pasta sarà ben dorata. Torta salata ai porri e asparagi:tagliare i porri a fettine e farli rosolare con un pezzetto di burro, nel frattempo fare sbollentare gli asparagi. Sbattere 2 uova e miscelare con del formaggio morbido di capra e un po di parmigiano grattugiato, disporre il tutto su una pasta briseè e infornare per 20 minuti circa a 200.

17 DOLCI TORTA DI MELE Si prendono 300 gr di farina e si miscela con 2 uova e un pizzico di sale, mezza bustina di lievito, un etto di zucchero, un bicchiere di rum e la parte gialla del limone ben lavato e poi grattugiato. Si dispone l impasto su una teglia imburrata e poi disporre sopra delle fette di mele renette, poi spruzzare al di sopra un po di zucchero. Infornare per minuti a 200 Zuppa inglese:preparare un letto di Savoiardi e inzupparli con un poco di rum o caffè zuccherato o liquore arcames secondo le proprie preferenze. Nel frattempo preparare una crema con 1\2 litro di latte, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai scarsi di farina e una spruzzata di limone, farla cuocere a fuoco lento e toglierla quando raggiunge l ebollizione.la crema leggermente raffreddata viene distesa a strati alternati con i biscotti. Servire fredda. STRUDEL Stendere la sfoglia su una teglia, ricoperta da carta da forno,mettere sulla metà delle fette di mele ( possibilmente delle renette ), un cucchiaio di uvetta, dei pinoli e qualche fiocchetto di burro. Arrotolare la pasta su se stessa chiudendo bene i bordi. Pennellare la superficie dello strudel con l uovo sbattuto con il latte e cospargere con dello zucchero. Cuocere in forno caldo a 180 per 30 min. TORTA DI NOCCIOLE Tritare 200gr di nocciole, aggiungere 200gr di zucchero,, 200gr di farina, 150gr di burro (fuori frigo da almeno 1ora), 3 uova intere e una busta di lievito. Lavorare bene il tutto, mettere in una tortiera, infornare (forno già caldo) e cuocere per 45 min. a 180. BISCOTTI AL COCCO FROLLINI AL BURRO Lavorare molto bene e a lungo 250 gr di burro (tolto almeno 1ora prima dal frigo), aggiungere 150 gr di zucchero a velo, 1 albume montato a neve e continuare a lavorare. Ora inserire con un setaccio 300 gr di farina, facendo attenzione a non fare grumi. Prendere con il cucchiaio la pasta e posare delle piccole palline sulla piastra del forno distanti almeno 5cm una dall altra, cuocere a 190 per 10 min.

18 BACI DI DAMA Frullare 150gr di mandorle, aggiungere 100gr di zucchero,burro,150gr di farina e amalgamare bene con le mani,lasciarlo riposare in frigo per almeno 30min.Ora si possono formare delle piccole palline e disporle sulla placca del forno(foderata con carta da forno) schiacciandole leggermente. Far cuocere a 160 per 20min. circa. Nel frattempo far sciogliere 150 gr di cioccolato a bagnomaria e quando i biscotti saranno cottie raffreddati aiutandosi con un cucchiaio mettere il cioccolato sulla parte piatta di un biscotto e appoggiarvi poi un altra parte sopra. Posare i baci di dama su di un vassoio e lasciar raffreddare. Ora si possono mangiare. SALAME DOLCE Per iniziare a preparare il salame dolce lasciare 150 gr di burro fuori frigo e cominciare a sbriciolare 300gr di biscotti(preferibile gli Oro Saiwa) in una grande ciotola. Sciogliere 200gr di cioccolato a bagnomaria ed aggiungerlo poi ai biscotti con 100gr di zucchero, 2 uova(solo il tuorlo) e il rum( cucchiai). Lavorare bene il composto e poi metterlo su di un foglio di carta d alluminio che una vota chiusa cercherete di dare la parvenza di un salame. Cosi avvolto lo lascerete in frigo per almeno un paio d ore e poi sarà pronto per mangiarlo. PESCHE DI PASQUA Ingredienti: Si mescolano bene, bene, circa 500gr di farina con 120gr di burro fuso a bagnomaria, una bustina di lievito, 200gr di zucchero e 3 uova, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Si deve ricoprire con la carta velina e lasciare riposare in frigo per circa 20/30 min. poi si devono fare dei cilindri e poi dei pezzetti (proprio come fare gli gnocchi), ora posarli sulla teglia da forno schiacciandoli leggermente da un lato e far cuocere in forno a 180 per circa 15 min. Nel frattempo preparare una crema di cacao (con circa 3 cucchiai di cacao in polvere e in po di latte tanto quanto ne serva affinché il cacao diventi crema ). Quando le palline saranno cotte si uniscono con la crema a due a due.si lascia indurire. Si passano nell Alchermes, si scola. Si passano nello zucchero e così sono pronti. Meglio consumarli il giorno dopo. TIRAMISU Ingredienti: 6 uova,500gr di mascarpone, 150 gr zucchero, 300 gr di biscotti savoiardi, 8 tazzine di caffè, cacao in polvere quanto basta. Preparazione: Prendere 6 uova e con i tuorli e 150gr di zucchero ottenere una crema spumosa. Aggiungere una vaschetta da 500gr di mascarpone sempre amalgamando ed incorporare con delicatezza gli albumi montati a neve. Stendere ora in una pirofila uno strato di crema e posarvi sopra uno strato di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato, ricoprire con la crema e quindi proseguire con un nuovo stato di biscotti, cosi via fino a terminare con la crema. Lasciare riposare in frigo per almeno due ore. Prima di servire cospargere la superficie con cacao in polvere.

19 TORTA DI ZUCCA Ingredienti: 1 kg di zucca, 300gr di farina, 100gr di burro, ½ bicchiere di latte, pizzico di sale, 2uova, 4 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito.. Preparazione: Sbucciare la zucca, farla lessare, scolata e raffreddata, renderla in purè. Aggiungere tutti gli ingredienti, sbattere bene, dovrà risultare un composto morbido, eventualmente aggiungere un po di latte.versare nella tortiera, far cuocere per 40 min a 180. TORTA DI CASTAGNE Ingredienti: 4 uova, 150 gr di zucchero, 200gr di burro, 100 gr di farina bianca, 200gr di farina di castagne, ½ bicchiere di latte, 1 bustina di lievito. Preparazione:Montare a neve gli albumi, aggiungere delicatamente i tuorli con lo zucchero e montare ancora per 5 min, ora mettere anche le farine, il burro ammorbidito, il latte, il lievito. Infornare a 180 per 35 min.

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago. www.istitutopalatucci.it

Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago. www.istitutopalatucci.it Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago www.istitutopalatucci.it Pomodori secchi Dividere i pomodori a metà, metterli su una gratella e farli essiccare al sole. Disporli in un barattolo

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

Le ricette della cucina bolognese

Le ricette della cucina bolognese Le ricette della cucina bolognese Ragù alla bolognese: Ingredienti: Carne bovina di manzo (cartella, copertina o fesone, girello di spalla) 250 gr Carne di suino (coscia) 250 gr Brodo di carne 250 ml Pancetta

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

CONTEST LENTICCHIA PEDINA

CONTEST LENTICCHIA PEDINA Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto Lenticchia Pedina e per il contributo che hai dato al progetto Casa del Sorriso del CESVI in aiuto ai bambini brasiliani di Rio de Janeiro. Guarda il video

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana.

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana. Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita

Dettagli

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz FORNO ALOGENO COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz 1. 2. 4. 3. 5. 7. 6. 10. 1. Spia di controllo funzionamento (POWER) 2. Orologio timer (TIME) 3. Maniglia con sicurezza 4. Termostato per controllo temperatura

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

Polenta pasticciata. ricetta nonna per il mese di gennaio. della

Polenta pasticciata. ricetta nonna per il mese di gennaio. della di gennaio ½ litro acqua ½ litro latte 1 cucchiaino sale 250 gr. farina gialla 250 gr. formaggio affettato 150 gr. burro Polenta pasticciata Preparare la polenta base migliorata con latte. Affettarla,

Dettagli

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero Zucchine sott'olio Questo è il procedimento per preparare le zucchine sott'olio e può essere utile anche per conservare altre verdure: peperoni, melanzane, funghi ecc... Ingredienti 2,5 kg di zucchine

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

Albergo Dimaro***superior

Albergo Dimaro***superior MINESTRA D'ORZO ALLA TRENTINA (Orzèt alla trentina) Ingredienti per 6 persone: 180 grammi di orzo perlato 1 osso di prosciutto con ancora carne attaccata 1 patata 1 carota 1 porro 2 pugni di pisellini

Dettagli

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte Ricette Bielorusse Frittelle sottili 1 tazza di farina, 2 tazze di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di lardo o burro, Miscelate le uova, lo zucchero, il sale, la farina e metà del latte. Mescolate

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente Le Ricette del Ristorante Conca Bella Le ricette saranno aggiornate periodicamente Il filo d Arianna Crème Brûlée di tonno, capperi, olive e patata soffiata Per il crudo di tonno: 250 gr. Tonno 80 gr.

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 Scuola dell Infanzia SAN GIUSEPPE Nido integrato Via Roma 293 - ARSEGO 35010 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - PD Tel/fax. 049.5742061 E-mail:materna-arsego@libero.it

Dettagli

Le Ricette. di mamma Giuseppina

Le Ricette. di mamma Giuseppina Ricetta del Patrono 4 pugnetti di farro (come riso), cipolla abbondante, sedano abbondante, olio di oliva a discrezione, pelati di pomodoro o salsa di pomodori (si possono aggiungere anche 2 patate). Tritare

Dettagli

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com ANTIPASTI Antipasti italiani da preparare in casa Prendere & gustare marche-restaurants.com Funghi ripieni 200 gr. Champignon giganti, marroni o bianchi 10 gr. Prezzemolo in foglia 1 Uovo fresco 25 gr.

Dettagli

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi CORSO DI CUCINA 4-5 DICEMBRE 2012 PRIMI PIATTI 1 PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi Risotto alla Gualtiero Marchesi Agnolotti al burro,timo e salsa ai due peperoni

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine!

Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine! Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine! CALENDARIO1.indd 11 12/08/14 13.22 Mousse al cioccolato 2 uova, 150 g. di cioccolato fondente, 50 g. di burro, 2 cucchiai di zucchero. Sminuzzate il cioccolato

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento.

Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento. Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento. Quando negli ingredienti trovi la parola sottolineata (ES: Besciamella), significa che

Dettagli

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro 1,8 kg di fesa di vitellone in un unica fetta 200 g di carote 180 g di pancetta tesa 120 g di cipolla 80 g di burro 15 dl di vino rosso 7 dl di brodo circa 2 coste

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer le migliori ricette con lo STEAM BLENDER indice antipasti e idee per l aperitivo Polpo alla Gallega con patate e sesamo Caviale di melanzane Barchette di baccalà mantecato salse pappe per bambini Ragù

Dettagli

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERV. IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE TABELLE GRAMMATURE E RICETTE SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA RICETTE PRIMI PIATTI GRAMMATURE Scuole dell Infanzia(g) GRAMMATURE Scuole Primarie

Dettagli

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante

Dettagli

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti.

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti. IL MARE IN TAVOLA MENU Antipasti: 1. Bottarga e pomodori 2. Cozze alla marinara 3. Fagioli cannellini e gamberetti Primi piatti: 4. Spaghetti alle cozze e vongole veraci in bianco 5. Spaghetti alla bottarga

Dettagli

LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette

LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette PRIMI PIATTI Pancotto, panada, panata Pane raffermo (o fette biscottate) fatto bollire in acqua o brodo vegetale o brodo di carne o di pesce (eventualmente con alloro e aglio) fino a quando si spappola.

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 Antipasti Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi 5 Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 3 Mousse al prosciutto cotto 150 g prosciutto cotto 100 g mascarpone

Dettagli

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati 500 gr di porcini 3 agli prezzemolo olio evo mezzo bicchiere di vino bianco farina Procedimento Pulite i porcini, grattando il gambo e la cappella con un

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it CARPACCIO DI TROTA Ingredienti per 4 persone: Trota 1 da circa 1 kg Zucchero Insalata mista Fagiolini 200 gr Ravanelli 100 gr Salsa al tartufo 1. Per prima cosa lavate la trota, tagliatela in due filetti,

Dettagli

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi In questo anno scolastico 2007/08 San Gallicano ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi La nostra cuoca Gina e le sue collaboratrici,

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

Aggiungi valore ai tuoi piatti. Gastronomia per le Macellerie ricette... idee

Aggiungi valore ai tuoi piatti. Gastronomia per le Macellerie ricette... idee Aggiungi valore ai tuoi piatti Gastronomia per le Macellerie ricette... idee tutte le rivoluzione cominciano per strada e finiscono a tavola. Leo Longanesi Indice...pag. 4 Coscia di tacchino ai carciofi...

Dettagli

Comune di Livorno Ufficio Ristorazione scolastica A.T.I.

Comune di Livorno Ufficio Ristorazione scolastica A.T.I. Comune di Livorno Ufficio Ristorazione scolastica A.T.I. 79 ISTRUZIONI PER I SOMMINISTRATORI PRIMI PIATTI : PASTA: 1. se la pasta è asciutta aggiungere poca acqua di cottura 2. aggiungere il sugo immediatamente

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

Spuntino - un frutto o uno yogurt magro, due volte a settimana si può sostituire con 20 gr di noci o mandorle - a metà mattina e di pomeriggio;

Spuntino - un frutto o uno yogurt magro, due volte a settimana si può sostituire con 20 gr di noci o mandorle - a metà mattina e di pomeriggio; DIETA da 1400 KC Colazione 1) 200 ml latte parzialmente scremato, 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata, un caffè con un cucchiaino di zucchero 2) 200 ml latte parzialmente scremato, 30 gr

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI Per la salsa di seppia: 100 g di olio extravergine d oliva 20 g di scalogno tritato 150 g di seppia tritata 60 g di carota a pezzi 35 g di pomodoro 150 g di brodo Per

Dettagli

Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano

Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano Il Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano ha raccolto le ricette dei prodotti locali e organizzato la degustazione nella serata del 9 marzo 2010. Quest

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

RISOTTI PASTE ASCIUTTE MINESTRE

RISOTTI PASTE ASCIUTTE MINESTRE RISOTTI RISO ALL'OLIO E PARMIGIANO RISOTTO CON RADICCHIO RISOTTO CON ZUCCHINE RISOTTO CON VERDURE FRESCHE DI STAGIONE RISOTTO ALLA PARMIGIANA RISOTTO AL POMODORO PASTA AL POMODORO PASTA AL BASILICO PASTA

Dettagli

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI 1 confezione di PORCINI I ROSCILLI, 400 gr. di tagliatelle, 1 spicchio d aglio, olio, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, pomodoro fresco tagliato a cubetti, sale e pepe

Dettagli

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 316939_A5_Recipe_Cards_Final.indd 3 GNOCCHI DI PATATE Ingredienti Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 6 Porzioni Metodo 1 2 3 4 5 6 Lessare le patate, quando cotte lasciarle

Dettagli

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO SCHEMA MENU TIPO Allegato A) Mesi 3 3 pasti di latte intero fresco diluito secondo le dosi indicate dal pediatra del bambino + 5 gr. di zucchero ogni 100 gr. di liquido (oppure malto destrine) + eventuale

Dettagli

PRIMI PIATTI --------------------------------------------------------------------------------

PRIMI PIATTI -------------------------------------------------------------------------------- La Cucina In questo spazio vi indichiamo, con delle ricette molto semplici, come si fa ad avere al campo un menu completo di sali minerali e carboidrati PRIMI PIATTI Riso in brodo: fai cuocere 400 g di

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola. La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

OTTAVA STORIA SONORA IN CUCINA

OTTAVA STORIA SONORA IN CUCINA OTTAVA STORIA SONORA IN CUCINA di Francesca Tammaccaro, Paolo Torresan Sequenza di suoni 1 bollire 2 friggere 3 mescolare 4 accendere il gas 5 versare 6 tagliare 38 Livello principiante Obiettivi: comprendere

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

SECONDI PIATTI "GHIOTTA IN BIANCO"

SECONDI PIATTI GHIOTTA IN BIANCO SECONDI PIATTI "GHIOTTA IN BIANCO" Ingredienti: gr 500 patate, 2 spicchi d'aglio, olio di oliva, un ciuffo di prezzemolo. Rosolare l'aglio nell'olio, unirvi le patate tagliate a dadini. Aggiungere acqua

Dettagli

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata.

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata. Bomba crepe nel muro Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Noce Moscata Per ripieno: 3 Patate 4 hg di Champignon Aglio Prezzemolo roncino Per besciamella: 1 lt di

Dettagli

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora.

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora. I dolci di decora Angel food torta di mele Torta al cioccolato torta wedding Inventa, Crea, Decora. Angel food Angel food Monta gli albumi ed il cremor tartaro con una frusta; aggiungi 260 g di zucchero,

Dettagli

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 9 uova 300 gr zucchero 220 gr farina 80 gr cacao amaro Mezza bustina di lievito Bacca di vaniglia Montare le uova intere con lo zucchero e

Dettagli

Biscotti e dolcetti di Natale

Biscotti e dolcetti di Natale Biscotti e dolcetti di Natale Ricette al Volo www.ricettealvolo.it BISCOTTI ALLA VANIGLIA Ingredienti per circa 40 biscottini : 100 gr di mandorle non tostate 250 gr di farina 00 100 gr di zucchero 1 bustina

Dettagli

Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg)

Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg) Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg) MISCUGLIO Il miscuglio dell Azienda I Piani o meglio denominato miscuglio della Giannina consiste in un composto di cicerchie decorticate

Dettagli