Il valore degli imballaggi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il valore degli imballaggi"

Transcript

1 Il valore degli imballaggi Uno studio quantitativo Milano, maggio 2010 Rif. 1116v210

2 Indice 2 Obiettivi e metodologia della ricerca pag. 3 Capitolo 1 L immagine degli imballaggi 4 Capitolo 2 L utilità degli imballaggi 9 Capitolo 3 Il settore degli imballaggi 14 Capitolo 4 Costi e criticità 17 Capitolo 5 Un indice sintetico 21 Il campione intervistato 23 La scheda della ricerca 24

3 Obiettivi e metodologia della ricerca 3 Obiettivi: Il presente studio effettuato da Ispo per l Istituto Italiano Imballaggi, ha l obiettivo di studiare e fotografare la percezione della popolazione rispetto agli imballaggi. In particolare, l indagine ha indagato le seguenti aree tematiche: - La percezione di utilità delle confezioni e degli imballaggi; - La percezione del packaging in termini di problema/rifiuto da smaltire versus la percezione che sia parte integrante del prodotto e una risorsa per il consumatore - La percezione di innovazione e utilità attribuita agli imballaggi; - La percezione di innovazione/avanzamento del settore e la direzione di questa innovazione: contributo degli sviluppi del packaging in termini di impatto ambientale, funzionalità nell uso, prevenzione da contaminazioni, ed altro che definiremo insieme; - Percezione degli operatori di settore, con particolare attenzione all interesse da parte delle aziende di minimizzare/massimizzare il costo del packaging e di contribuire all evoluzione intelligente dello stesso. Metodologia: Sono state raccolte 805 interviste telefoniche (CATI), somministrate ad un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana.

4 Capitolo I Capitolo I L immagine degli imballaggi 4

5 9 intervistati su 10 ritengono che l imballaggio sia un mezzo da usare il meno possibile a causa delle sue implicazioni ambientali. A seguire: un aspetto a cui si presta troppa attenzione (75%) e un elemento necessario per disporre dei normali prodotti che utilizziamo (72%) 5 La confezione o imballaggio è Molto d'accordo Abbastanza d'accordo Non so Poco d'accordo Per nulla d'accordo 90% 10% un mezzo che andrebbe usato il meno possibile e che andrebbe riciclato, per evitare di inquinare l ambiente % 25% un aspetto a cui in genere la gente presta troppa attenzione un elemento senza il quale non potremmo disporre della maggior parte dei prodotti che usiamo tutti i giorni 23 72% 27% una cosa che aumenta solo il prezzo del prodotto, senza portare grossi vantaggi 25 69% 30% % 32% una parte fondamentale del prodotto stesso % 34% un semplice rifiuto da buttare quando finisce il prodotto Valori percentuali - Base casi: 805 TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo di confezioni e imballaggi. Qui di seguito troverà alcune affermazioni sulle confezioni dei prodotti. Per ciascuna di esse, mi potrebbe dire se lei si trova molto, abbastanza, poco, per nulla d accordo?

6 A diversi profili corrispondono anche differenti atteggiamenti nei confronti degli imballaggi 6 Un abbozzo di profilazione I laureati si dimostrano sensibili al tema ambientale e a quello comunicativo, infatti pensano più degli altri che le confezioni siano un mezzo che andrebbe usato il meno possibile e che andrebbe riciclato, per evitare di inquinare l ambiente (+9 p.p.) un aspetto a cui in genere la gente presta troppa attenzione (+4 p.p.) I pensionati sono i più critici, infatti pensano che le confezioni siano Le casalinghe sono quelle che colgono maggiormente l utilità delle confezioni, infatti pensano che le confezioni siano una cosa che aumenta solo il prezzo del prodotto, senza portare grossi vantaggi (+5 p.p.) un semplice rifiuto da buttare quando finisce il prodotto (+6 p.p.) un elemento senza il quale non potremmo disporre della maggior parte dei prodotti che usiamo tutti i giorni (+9 p.p.) una parte fondamentale del prodotto stesso (+10 p.p.) Valori percentuali - Base casi: 805 TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo di confezioni e imballaggi. Qui di seguito troverà alcune affermazioni sulle confezioni dei prodotti. Per ciascuna di esse, mi potrebbe dire se lei si trova molto, abbastanza, poco, per nulla d accordo?

7 Considerando tutti gli aspetti congiuntamente, è possibile tratteggiare l immagine complessiva che gli intervistati hanno degli imballaggi 7 Indice complessivo immagine imballaggi Negativi - 22% Ambivalenti - 59% Positivi - 19% Valori percentuali - Base casi: 805 TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo di confezioni e imballaggi. Qui di seguito troverà alcune affermazioni sulle confezioni dei prodotti. Per ciascuna di esse, mi potrebbe dire se lei si trova molto, abbastanza, poco, per nulla d accordo?

8 Rispetto ad ottobre 2001, per tutti gli aspetti considerati, cresce nella stessa misura il livello di accordo e anche il ranking rimane immutato 8 TREND La confezione o imballaggio è % di Molto/Abbastanza d accordo +16 p.p. 90 ott-01 mag p.p p.p p.p. +16 p.p un mezzo che andrebbe usato il meno possibile e che andrebbe riciclato, per evitare di inquinare l ambiente un aspetto a cui in genere la gente presta troppa attenzione una cosa che aumenta solo il prezzo del prodotto, senza portare grossi vantaggi una parte fondamentale del prodotto stesso un semplice rifiuto da buttare quando finisce il prodotto Valori percentuali - Base casi: 4972 (ottobre 2001); 805 (maggio 2010) TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo di confezioni e imballaggi. Qui di seguito troverà alcune affermazioni sulle confezioni dei prodotti. Per ciascuna di esse, mi potrebbe dire se lei si trova molto, abbastanza, poco, per nulla d accordo?

9 L immagine degli imballaggi: una sintesi 9 In estrema sintesi, da quanto appena presentato emergono tre importanti evidenze: 1. In generale, gli intervistati esprimono una forte ambivalenza nei confronti degli imballaggi: da una parte, infatti, li tacciano di essere fonte di inquinamento e catalizzatori di troppa attenzione; dall altra riconoscono che senza di essi non potremmo disporre della maggior parte dei prodotti che utilizziamo quotidianamente. 2. Esistono però delle importanti differenze tra gli intervistati: I laureati sono i più sensibili al tema ambientale e comunicativo; I pensionati non avvertono le potenzialità delle confezioni, considerandole un oggetto di contorno al prodotto; Le casalinghe invece sono coloro che esprimono la maggiore consapevolezza dell importanza delle confezioni. 3. Infine, rispetto al 2001 è interessante notare che per tutti gli aspetti considerati, nonostante si assista ad una crescita del livello di accordo degli intervistati, rimane comunque immutato il ranking.

10 Capitolo II Capitolo II L utilità degli imballaggi 10

11 Secondo gli intervistati le confezioni e gli imballaggi servono principalmente per conservare meglio i prodotti (46%), contenerli (42%) e informare (32%) 11 La confezione o imballaggio servono principalmente per In ordine crescente sulla % del totale risposte Prima risposta Totale risposte Conservare meglio il prodotto nel tempo Contenere il prodotto Informare sul prodotto (istruzioni per l uso, data di scadenza, ecc.) Trasportare più facilmente il prodotto Soprattutto: Pensionati (+5 p.p.) Rendere il prodotto più attraente Aiutare a creare l immagine del prodotto stesso (per es.: di lusso, per giovani, ecc.) Soprattutto: anni (+9 p.p.); Laureati (+5 p.p.); Gli occupati (+6 p.p.); Chi raramente si occupa della spesa (+8 p.p.) Facilitare l uso del prodotto Altro Soprattutto: I giovanissimi, sotto i 24 anni (+9 p.p.) Valori percentuali - Base casi: 805 TESTO DELLA DOMANDA: E secondo lei, a cosa servono principalmente le confezioni dei prodotti? Indichi la prima, la seconda e la terza scelta in ordine di importanza

12 Rispetto al 2001, sembra accresciuta l ottica funzionalistica degli intervistati: aumenta, infatti, la percezione che gli imballaggi facilitino l uso dei prodotti TREND La confezione o imballaggio servono principalmente per -6 p.p. Totale risposte ott-01 mag p.p p.p p.p. +6 p.p Conservare meglio il prodotto nel tempo Contenere il prodotto Trasportare più facilmente il prodotto Informare sul prodotto (istruzioni per l uso, data di scadenza, ecc.) Rendere il prodotto più attraente Aiutare a creare l immagine del prodotto stesso Valori percentuali - Base casi: 4972 (ottobre 2001); 805 (maggio 2010) Facilitare l uso del prodotto Altro TESTO DELLA DOMANDA: E secondo lei, a cosa servono principalmente le confezioni dei prodotti? Indichi la prima, la seconda e la terza scelta in ordine di importanza

13 Anche in questo caso, si nota come gli intervistati esprimano una sorta di ambiguità nei confronti degli imballaggi, evidenziandone, allo stesso tempo, gli aspetti critici e le utilità 13 Utilità degli imballaggi % Molto/Abbastanza d accordo Le confezioni cambiano continuamente, per attrarre nuovi clienti e aumentare i guadagni delle aziende 86 Soprattutto: Nei comuni con meno di ab (+5 p.p.). Le confezioni cambiano continuamente, per rispondere sempre meglio alle esigenze dei consumatori 67 Soprattutto: anni (+6 p.p.); Nessun tit. stud. (+11 p.p.); Centro (+7 p.p.). Le confezioni e gli imballaggi mi permettono di comprare solo la quantità di cibo necessaria, evitando inutili sprechi di prodotti 65 Soprattutto: Studenti (+6 p.p.) Le confezioni e gli imballaggi sono uno spreco inutile di materiali ed energia 64 Soprattutto: Laureati (+7 p.p.); Pensionati (+5 p.p.); In cui ci sono delle discariche (+10 p.p.); In cui non si effettua la raccolta differenziata (+5 p.p.). Valori percentuali - Base casi: 805 TESTO DELLA DOMANDA: Le leggerò alcune affermazioni. Per ciascuna di esse, mi potrebbe dire se lei si trova molto, abbastanza, poco, per nulla d accordo?

14 Se inoltre si incrociano gli aspetti in opposizione, emerge chiaramente come esistano forti ambiguità nelle opinioni degli intervistati 14 Utilità degli imballaggi: incroci Base casi: 799 E uno spreco inutile di materiali e energia In accordo In disaccordo In accordo Ambiguità: Evita 40% inutili sprechi di prodotto In disaccordo Coerenza: 24% Coerenza: 25% Ambiguità: 11% Base casi: 802 Cambiano per attrarre e fare guadagnare di più le aziende In accordo In disaccordo Cambiano per rispondere alle esigenze del cliente In accordo In disaccordo Ambiguità: 59% Coerenza: 27% Coerenza: 8% Ambiguità: 6% Valori percentuali Esclusi i non so TESTO DELLA DOMANDA: Le leggerò alcune affermazioni. Per ciascuna di esse, mi potrebbe dire se lei si trova molto, abbastanza, poco, per nulla d accordo?

15 L utilità degli imballaggi: una sintesi 15 In estrema sintesi, da quanto appena presentato emergono tre importanti evidenze: 1. Rispetto alla funzione delle confezioni, al primo posto si attesta l aspetto connaturale delle confezioni (conservare e contenere il prodotto) e a seguire quello informativo. 2. Rispetto al 2001, sembra essere accresciuta solo l ottica funzionalistica degli intervistati: aumenta, infatti, la percezione che gli imballaggi facilitino l uso dei prodotti. 3. Per quanto riguarda l utilità delle confezioni, anche in questo caso gli intervistati esprimono una forte ambiguità, esprimendo opinioni anche contrastanti sull argomento.

16 Capitolo III Capitolo III Il settore degli imballaggi 16

17 Per 4 italiani su 5 quello degli imballaggi è un settore in continua evoluzione 17 Dinamicità del settore imballaggi un settore in continua evoluzione, che propone sempre nuove soluzioni; 81 Non so; 2 un settore statico, in cui c è poco cambiamento; 17 Valori percentuali - Base casi: 805 TESTO DELLA DOMANDA: Alcuni intervistati prima di Lei ci hanno detto che quello delle confezioni è un settore statico, privo di innovatività, altri invece ci hanno detto di ritenerlo un settore all avanguardia, in continua evoluzione. Lei, a quale di queste posizioni si sente più vicino, a chi afferma che il mondo delle confezioni è

18 4 intervistati su 5 ritengono che le confezioni siano sempre più maneggevoli e leggere. A seguire: sempre più igieniche (84%) e facili da aprire e chiudere (84%) 18 Innovazione ed evoluzione degli imballaggi In ordine crescente sulla % Molto/Abbastanza d accordo Molto d'accordo Abbastanza d'accordo Non so Poco d'accordo Per nulla d'accordo Diventa sempre più facile il trasporto, lo stoccaggio e la sistemazione in dispensa dei prodotti, grazie a confezioni e imballaggi più maneggevoli e leggeri Le tecnologie di confezionamento oggi assicurano l igienicità dei prodotti contenuti Oggi le confezioni sono più resistenti e pensate per essere aperte, chiuse e maneggiate molto facilmente % 13% % 15% % 16% % 17% Le confezioni sono il frutto di una continua ricerca sui materiali, le loro proprietà, le loro resistenze e le loro combinazioni % 18% Negli ultimi anni, la conservazione e la protezione dei prodotti ha fatto passi da gigante % 35% Le confezioni sono sempre più rispettose dell ambiente Valori percentuali - Base casi: 805 TESTO DELLA DOMANDA: Per ciascuna delle seguenti affermazioni mi dica quanto lei si trova d accordo, se molto, abbastanza, poco o per nulla

19 Il settore degli imballaggi: una sintesi 19 In estrema sintesi, da quanto appena presentato emergono due importanti evidenze: 1. Il settore degli imballaggi è percepito come estremamente dinamico dalla grande maggioranza del campione intervistato. 2. Le innovazioni maggiormente percepite attengono alla sfera del trasporto, a quella dell igienicità e alla maneggevolezza.

20 Capitolo IV Capitolo IV Costi e criticità 20

21 La maggioranza relativa degli intervistati sposa la tesi ambientalista (41%), 1 su 3 pensa che senza imballaggi, la situazione non cambierebbe molto, mentre 1 su 4 ritiene che si ritornerebbe all età della pietra 21 Un mondo senza imballaggi Soprattutto: Nessun tit. stud. (+11 p.p.); Al crescere dell età (da -9 p.p. dei giovanissimi, al +11 p.p. degli over 65); Pensionati (+7 p.p.); Nei comuni sotto i ab (+5 p.p.). Non cambierebbe poi molto: si troverebbe un altro modo per organizzarsi; 33 Soprattutto: I giovanissimi (+6 p.p.); Licenza media (+5 p.p.); Casalinghe (+7 p.p.); Sarebbe un disastro, quasi un ritorno all età della pietra; 25 Non so; 1 Sarebbe una nuova opportunità per l ambiente: meno rifiuti e meno sprechi; 41 Soprattutto: Laureati (+11 p.p.); Occupati (+6 p.p.). Valori percentuali - Base casi: 805 TESTO DELLA DOMANDA: Immagini di svegliarsi, domattina, e accorgersi che dal mondo sono scomparsi le confezioni e gli imballaggi, quindi non ci sono più bottiglie, scatole, lattine e vaschette: quale sarebbe il suo primo pensiero?

22 Le opinioni degli italiani in merito al costo della confezione rispetto al prodotto sono piuttosto eterogenee: 2 su 5 ritengono costino uguale, 1 su 3 che costi di più la confezione, e ancora 1 su 3 che la confezione abbia un costo minimo rispetto al prodotto 22 Il costo della confezione rispetto al prodotto che contiene Il costo della confezione è minimo rispetto al costo del prodotto; 39 Soprattutto: Maschi (+7 p.p.); Sotto i 34 anni (+7 p.p.). Costa più la confezione del prodotto stesso; 30 Soprattutto: Nei comuni sotto i ab. (+8 p.p.) Soprattutto: 65 anni e più (+6 p.p.); Laureati (+7 p.p.); Chi si occupa sempre degli acquisti (+5 p.p.). Il costo della confezione è all incirca pari a quello del prodotto contenuto; 28 Non so; 3 Valori percentuali - Base casi: 805 TESTO DELLA DOMANDA: Alcuni intervistati prima di lei hanno detto che le confezioni fanno lievitare il costo del prodotto acquistato, altri che invece si tratta di un costo minimo. Secondo lei, tendenzialmente

23 9 italiani su 10 fanno la raccolta differenziata e ritengono che il riciclo sia sufficiente per rendere meno grave l impatto ambientale di confezioni e imballaggi 23 Criticità degli imballaggi % Molto/Abbastanza d accordo Cerco sempre di smaltire in modo differenziato i miei rifiuti Riciclare confezioni e imballaggi basta per rendere molto meno grave il problema del loro impatto ambientale Soprattutto: anni (+4 p.p.); Laureati (+7 p.p.); Nord ovest (+5 p.p.); In cui c è la raccolta porta a porta (+5 p.p.); Che si occupano sempre degli acquisti (+4 p.p.) Non sarei più in grado di rinunciare ad avere prodotti sempre perfetti, disponibili in ogni momento e reperibili proprio sotto casa 67 Per ridurre l utilizzo di imballaggi vado a comprare direttamente dai produttori 61 Valori percentuali - Base casi: 805 TESTO DELLA DOMANDA: Qui di seguito troverà alcune affermazioni che abbiamo raccolto prima della sua intervista. Per ciascuna di esse, mi potrebbe dire se lei si trova molto, abbastanza, poco, per nulla d accordo?

24 Costi e criticità: una sintesi 24 In estrema sintesi, da quanto appena presentato emergono 2 importanti evidenze: 1. Per quanto riguarda i costi delle confezioni, la maggioranza del campione pensa che il costo sia minimo rispetto al prodotto contenuto. 2. Le abitudini degli intervistati rispetto al tema del riciclo rivelano come la grande maggioranza del campione abbia la percezione di fare, in qualche modo, la raccolta differenziata e ritenga che il riciclo sia sufficiente per rendere meno grave l impatto ambientale di confezioni e imballaggi.

25 Capitolo V Capitolo V Un indice sintetico 25

26 Un termometro della situazione 26 Indice giudizio complessivo sugli imballaggi Molto negativo; 4 Negativo; 19 Ambivalente; 19 Positivo; 49 Molto positivo; 9 Valori percentuali - Base casi: 805

27 Il campione intervistato 27 V. Ass. V. % GENERE -Maschi Femmine CLASSI DI ETÀ anni anni anni anni anni oltre i 64 anni TITOLO DI STUDIO -Nessuno/Elementare Licenza media Diploma Laurea/Post laurea V. Ass. V. % PROFESSIONE -Dirigente/Imprenditore Lavoratore in proprio Impiegato/Insegnante Operaio Casalinga Studente Pensionato In cerca di occupazione 33 4 AREA GEOGRAFICA -Nord Ovest Nord Est Centro Sue e Isole AMPIEZZA COMUNE DI RESIDENZA -Fino a 5000 abitanti abitanti abitanti abitanti oltre abitanti

28 28 28 Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP del 9/12/2003) Soggetto realizzatore: Committente - Acquirente: Tipo e oggetto dell indagine: Metodo di raccolta delle informazioni: Universo di riferimento: Campione: ISPO Ricerche S.r.l. Istituto Italiano Imballaggi sondaggio d opinione a livello nazionale C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview) popolazione italiana maggiorenne statisticamente rappresentativo dell universo di riferimento per

29 ERROR: stackunderflow OFFENDING COMMAND: ~ STACK:

Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa

Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa Indagine tra i responsabili acquisti delle famiglie italiane 19 aprile 2012 (Rif. 1701v212) Obiettivi 2 Trovandosi ad agire in un mercato

Dettagli

Indagine d'opinione sulla proposta di indire un referendum consultivo sul tema dell'inquinamento. aprile 2009

Indagine d'opinione sulla proposta di indire un referendum consultivo sul tema dell'inquinamento. aprile 2009 Indagine d'opinione sulla proposta di indire un referendum consultivo sul tema dell'inquinamento aprile 2009 Opinioni sulla proposta del referendum consultivo E' stato proposto di indire un referendum

Dettagli

I FATTORI DELL EMPLOYABILITY DEI GIOVANI ITALIANI. Indagine fra gli associati Aidp RAPPORTO DI RICERCA. Settembre 2012

I FATTORI DELL EMPLOYABILITY DEI GIOVANI ITALIANI. Indagine fra gli associati Aidp RAPPORTO DI RICERCA. Settembre 2012 I FATTORI DELL EMPLOYABILITY DEI GIOVANI ITALIANI Indagine fra gli associati Aidp RAPPORTO DI RICERCA Settembre 2012 2 INDICE Il giudizio sulla situazione economica italiana 3 I giovani e il mercato del

Dettagli

MIDO: LE VISITE OCULISTICHE PRESCOLARI

MIDO: LE VISITE OCULISTICHE PRESCOLARI MIDO: LE VISITE OCULISTICHE PRESCOLARI GENNAIO 2005 - Rapporto n. 181-2004 - 20129 MILANO Via Benvenuto Cellini,, 2/A Tel. 02 54123098 Fax 02 5455493 00186 ROMA Via di Ripetta,, 39 Tel. 06 32110003 Fax

Dettagli

Osservatorio politico. Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro

Osservatorio politico. Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro Osservatorio politico Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro Milano, Settembre 2014 Il sentiment delle famiglie italiane sull economia 2 Prevale il pessimismo sia per la situazione

Dettagli

UTILIZZO DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI

UTILIZZO DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI UTILIZZO DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI Risultati della ricerca Milano, 20 ottobre 2006 Stefania Farneti Direttore di ricerca INDICE PREMESSA E OBIETTIVI 3 METODOLOGIA 4 LE 4 MACROAREE NIELSEN 5 IL CAMPIONE

Dettagli

Povertà assoluta in Lombardia e nelle regioni del nord Italia - Anno 2014

Povertà assoluta in Lombardia e nelle regioni del nord Italia - Anno 2014 Lombardia Statistiche Report N 4 / 10 maggio 2016 Povertà assoluta in Lombardia e nelle regioni del nord Italia - Anno 2014 Sintesi A Milano una famiglia composta da una coppia e un bambino di 4-10 è considerata

Dettagli

Italiani in vacanza: priorità sicurezza

Italiani in vacanza: priorità sicurezza Italiani in vacanza: priorità sicurezza Luglio 2016 Nota metodologica Periodo delle interviste: 23 maggio - 4 giugno 2016 Numero intervistati: 2.000, con un campione stratificato per età, residenza e titolo

Dettagli

L' affidamento al servizio sociale

L' affidamento al servizio sociale 1 di 16 04/02/2014 12:16 L' affidamento al servizio sociale Ci sono 46 domande all'interno di questa indagine. Intervistato [1]Qual è il suo ente di appartenenza? (si intende l ente con cui ha un contratto

Dettagli

Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA

Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa Milano, 29 ottobre 2013 A cura di Metodologia e campione di ricerca Campione: Sono state intervistate 1.000

Dettagli

Indagine sul rapporto tra imprese profit e non profit

Indagine sul rapporto tra imprese profit e non profit Indagine sul rapporto tra imprese profit e non profit Pubblicazione: 10 Febbraio 2016 www.impresasociale.net www.righthub.it Pag. 1 PREMESSA Perché è importante il social procurement? Uno sguardo all impresa

Dettagli

Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011

Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011 Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011 (Rif.1048v111) Indice 2 Obiettivi Pag. 3 Metodologia 4 Principali evidenze 5 L ecosostenibilità della meta 5 Le

Dettagli

I nuovi bio-shoppers

I nuovi bio-shoppers I nuovi bio-shoppers Indagine su conoscenza e valutazione dei nuovi bio-shoppers tra la popolazione italiana Milano, giugno 2011 (Rif. 1505v111) Obiettivi 2 Dal 1 gennaio 2011 è entrata in vigore in Italia

Dettagli

I consumatori, le tecnologie mo ili e la loro diffusione: scenario e trend

I consumatori, le tecnologie mo ili e la loro diffusione: scenario e trend I consumatori, le tecnologie mo ili e la loro diffusione: scenario e trend Chi è Bluetooth? Harald chiamato così perchè mangiava bacche blu macchiandosi i denti Ha unito la Norvegia con la Danimarca La

Dettagli

La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta

La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta differenziata Indice 2 Obiettivi Metodologia Atteggiamento verso

Dettagli

OSSERVATORIO ECONOMICO INDICOD-ECR XIII EDIZIONE - SETTEMBRE 2011

OSSERVATORIO ECONOMICO INDICOD-ECR XIII EDIZIONE - SETTEMBRE 2011 1.1 I principali risultati OSSERVATORIO ECONOMICO INDICOD-ECR XIII EDIZIONE - SETTEMBRE 2011 Congiuntura e clima di fiducia. Il clima di fiducia crolla decisamente nella rilevazione di settembre 2011.

Dettagli

Questionario Trasporti pubblici e Igiene urbana. 2. Servizio Trasporti Pubblici Urbani

Questionario Trasporti pubblici e Igiene urbana. 2. Servizio Trasporti Pubblici Urbani 1. Sociodemo 1. In quale comune risiede abitualmente? 1. Torino o area metropolitana o Provincia di Torino Proseguire (Chiudere intervista) 2. Sesso 1. Maschio 2. Femmina 3. Mi può dire per favore la sua

Dettagli

Risparmio energetico e comfort: le nuove frontiere della tecnologia al servizio di consumatore e ambiente

Risparmio energetico e comfort: le nuove frontiere della tecnologia al servizio di consumatore e ambiente Risparmio energetico e comfort: le nuove frontiere della tecnologia al servizio di consumatore e ambiente Indagine quantitativa presso la popolazione italiana 10 maggio 2013 (Rif. 102v212) Metodologia

Dettagli

Il valore della pulizia

Il valore della pulizia Il valore della pulizia Indagine tra la popolazione italiana Milano, marzo 01 (Rif. 170v311) Metodologia della ricerca ISPO ha realizzato un indagine ad hoc durante la quale è stato intervistato un campione

Dettagli

La lettura di libri in Italia

La lettura di libri in Italia 12 maggio 2010 La lettura di in Italia Anno 2009 L indagine Aspetti della vita quotidiana rileva ogni anno informazioni sulla lettura di nel tempo libero, sul profilo dei lettori e sulla dotazione delle

Dettagli

CONTAMINAZIONI PROFIT /NON PROFIT PER L ECONOMIA SOCIALE

CONTAMINAZIONI PROFIT /NON PROFIT PER L ECONOMIA SOCIALE CONTAMINAZIONI PROFIT /NON PROFIT PER L ECONOMIA SOCIALE Anteprima dati Osservatorio Isnet sull Impresa sociale 10 a Edizione Martedì 12 Luglio, 11.30-12.30 Sala Stampa della Camera dei Deputati Via della

Dettagli

Corso di Laurea in Ottica e Optometria. Condizione occupazionale dei laureati ad un anno dalla laurea

Corso di Laurea in Ottica e Optometria. Condizione occupazionale dei laureati ad un anno dalla laurea AA 2014 2015 Corso di Laurea in Ottica e Optometria Condizione occupazionale dei laureati ad un anno dalla laurea http://almalaurea.it XVII indagine Premessa L indagine di Almalaurea si riferisce ai laureati

Dettagli

Le aspettative e le opinioni degli italiani per

Le aspettative e le opinioni degli italiani per Le aspettative e le opinioni degli italiani per la sanità L indagine sulla popolazione generale Ketty Vaccaro Responsabile welfare Fondazione Censis Roma 14 dicembre 2010 L impianto della ricerca Lo studio

Dettagli

IL MERCATO DEL LAVORO IN UMBRIA NEL 2010

IL MERCATO DEL LAVORO IN UMBRIA NEL 2010 IL MERCATO DEL LAVORO IN UMBRIA NEL Introduzione Questa scheda ha lo scopo di illustrare per grandi linee la situazione occupazionale nella regione dell Umbria nell anno alla luce dei dati della Rilevazione

Dettagli

ANALISI SULLE PREFERENZE DEL CONSUMATORE

ANALISI SULLE PREFERENZE DEL CONSUMATORE ANALISI SULLE PREFERENZE DEL CONSUMATORE L AICAI con il supporto dell azienda Effetti Collaterali, ha provveduto ad effettuare un sondaggio sui consumatori con riferimento al packaging e alle loro preferenze

Dettagli

Roma, 22 luglio 2006. Ufficio Stampa. Che cosa caratterizza le sue vacanze estive?

Roma, 22 luglio 2006. Ufficio Stampa. Che cosa caratterizza le sue vacanze estive? Ufficio Stampa Roma, 22 luglio 2006 Che cosa caratterizza le sue vacanze estive? il riposo 27 26 26 le passeggiate 15 13 10 la tintarella 7 8 10 il divertimento 1 1 10 la visita a musei e beni culturali

Dettagli

Indagine sulle imprese del terziario di Pordenone gennaio 2011 STUDIO SUI SALDI INVERNALI

Indagine sulle imprese del terziario di Pordenone gennaio 2011 STUDIO SUI SALDI INVERNALI Indagine sulle imprese del terziario di Pordenone gennaio 2011 STUDIO SUI SALDI INVERNALI Pordenone, 14 febbraio 2011 Codice ricerca: 2010-210kr 2 presentazione del lavoro Scheda tecnica Obiettivi del

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA A SAN GIORGIO DI MANTOVA Indagine di customer satisfaction NOVEMBRE 2007 INDICE Pag. - PREMESSA 3 - NOTA METODOLOGICA 4 - I PRINCIPALI RISULTATI

Dettagli

I giovani e il lavoro. in provincia di Padova. Dati 2010

I giovani e il lavoro. in provincia di Padova. Dati 2010 I giovani e il lavoro in provincia di Padova Dati 2010 A cura di Anna Basalisco Nota metodologica: I dati esposti sono di fonte CO Veneto SILL Veneto, elaborati dall Osservatorio sul Mercato del Lavoro

Dettagli

9. POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO Clienti Going che hanno effettuato il check-in tra gennaio e agosto Nord Ovest

9. POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO Clienti Going che hanno effettuato il check-in tra gennaio e agosto Nord Ovest Documento completo relativo al sondaggio (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per

Dettagli

ALLEGATO C REPORT RICERCA ISPO

ALLEGATO C REPORT RICERCA ISPO Bando di concorso di idee internazionale per la progettazione grafica del marchio/logotipo e per la creazione di payoff per la promozione del turismo nella Regione Lazio ALLEGATO C REPORT RICERCA ISPO

Dettagli

Asilo nido aziendale

Asilo nido aziendale Assessorato alla Solidarietà Sociale, Assessorato al Personale, Assessorato alle Pari Opportunità Asilo nido aziendale L opinione dei dipendenti della Provincia di Torino Novembre 8 Quanto ritiene possa

Dettagli

I gusti musicali degli italiani e gli eventi musicali sostenibili

I gusti musicali degli italiani e gli eventi musicali sostenibili I gusti musicali degli italiani e gli eventi musicali sostenibili Indagine quantitativa presso la popolazione italiana Roma, 17 Maggio 2011 (Rif. 2403v311) L interesse per la musica 2 Italiani popolo di

Dettagli

Il senso di appartenenza territoriale in Trentino

Il senso di appartenenza territoriale in Trentino Maggio 2016 Il senso di appartenenza territoriale in Trentino Premessa Nel 2004 il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento, ora ISPAT 1, al fine di raccogliere informazioni mirate e accurate

Dettagli

Radio Veneto Uno. Indagine sui Dati di Ascolto

Radio Veneto Uno. Indagine sui Dati di Ascolto Radio Veneto Uno Indagine sui Dati di Ascolto ottobre 2008 Obiettivi e Metodologia La presente rilevazione è stata condotta tramite interviste telefoniche ad un campione per quote di 800 cittadini residenti

Dettagli

UNA RICERCA DEL CENTRO STUDI CNA REALIZZATA DA DALLO SHOPPING SFRENATO AL RAMMENDO PERSONE. agosto 2013

UNA RICERCA DEL CENTRO STUDI CNA REALIZZATA DA DALLO SHOPPING SFRENATO AL RAMMENDO PERSONE. agosto 2013 UNA RICERCA DEL CENTRO STUDI CNA REALIZZATA DA DALLO SHOPPING SFRENATO AL RAMMENDO PERSONE agosto 2013 ABBIGLIAMENTO La rivoluzione nel consumo. Quasi due terzi degli italiani tornano al rammendo Shopping

Dettagli

-RISULTATI DEL MONITORAGGIO DEL SERVIZIO DI CALL CENTER- Dott. Giovanni Goisis

-RISULTATI DEL MONITORAGGIO DEL SERVIZIO DI CALL CENTER- Dott. Giovanni Goisis -RISULTATI DEL MONITORAGGIO DEL SERVIZIO DI CALL CENTER- Dott. Giovanni Goisis 1 Al fine di migliorare l efficienza delle prestazioni del proprio Ufficio Stranieri, la Questura di Bergamo ha introdotto

Dettagli

Opinioni e atteggiamenti dei cittadini

Opinioni e atteggiamenti dei cittadini Il mercato del gas in Italia: Opinioni e atteggiamenti dei cittadini (Da Osservatorio Energia 3 monitor maggio 2011) Milano, 5 luglio 2011 (Rif. 1126v211) Indice 2 Obiettivi e metodologia Pag. 3 Dati di

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO. Sondaggio Indagine sul mercato immobiliare italiano. Subito.it S.r.l.

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO. Sondaggio Indagine sul mercato immobiliare italiano. Subito.it S.r.l. DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO Sondaggio Indagine sul mercato immobiliare italiano (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione

Dettagli

Rilevazioni: Novembre 2015 Gennaio 2016

Rilevazioni: Novembre 2015 Gennaio 2016 Rilevazioni: Novembre 2015 Gennaio 2016 1 L Europa continua a chiedere all'italia uno sforzo per portare "banda larga a tutto il paese" ma le segnalazioni di inadeguatezze e i disagi non sembrano cessare.

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE VG41U ATTIVITÀ 73.20.00 RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE Giugno 2013 Documento non definitivo PREMESSA L evoluzione dello Studio di Settore UG41U Ricerche di mercato e sondaggi

Dettagli

2. LE FAMIGLIE TOSCANE E IL PERSONAL COMPUTER

2. LE FAMIGLIE TOSCANE E IL PERSONAL COMPUTER 2. LE FAMIGLIE TOSCANE E IL PERSONAL COMPUTER 2.1 Il possesso del Personal Computer Il Personal Computer è un bene di consumo il cui possesso è in continuo aumento negli ultimi anni. Secondo i dati ISTAT

Dettagli

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Ricerca commissionata a GFK Eurisko E-Commerce e largo consumo Marzo 2013. La dimensione dei segmenti di RA in relazione all ecommerce per il

Dettagli

Come afferrare Proteo. La prima Ricerca di Base sulla Radio

Come afferrare Proteo. La prima Ricerca di Base sulla Radio Come afferrare Proteo. La prima Ricerca di Base sulla Radio Rai Radio I Rai Radio Rai Radio COME AFFERRARE PROTEO La prima ricerca di base sulla radio UN MEZZO PROTEIFORME CHE CONTINUA A CRESCERE ALIMENTANDOSI

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Nicolò Ferracciu Tempio Pausania. Indagine statistica inerente a: Fumo, Alcool, Alimentazione, Attività Fisica

Istituto Tecnico Industriale Nicolò Ferracciu Tempio Pausania. Indagine statistica inerente a: Fumo, Alcool, Alimentazione, Attività Fisica Istituto Tecnico Industriale Nicolò Ferracciu Tempio Pausania Indagine statistica inerente a: Fumo, Alcool, Alimentazione, Attività Fisica Relazione Premessa Dopo aver preso in esame i temi trattati nella

Dettagli

Economia del Lavoro 2010

Economia del Lavoro 2010 Economia del Lavoro 2010 Capitolo 6-1 Il capitale umano - Introduzione -L istruzione nel mercato del lavoro: alcuni fatti stilizzati 1 Introduzione Ognuno di noi porta nel mercato del lavoro abilità innate

Dettagli

Sicurezza Si - Corrosione No

Sicurezza Si - Corrosione No Sicurezza Si - Corrosione No Disinfezione efficace e conveniente con l acqua ECA www.prominent.it Risciacquo continuo con l acqua ECA Il sistema di disinfezione ecologico Acqua ECA Disinfezione con valore

Dettagli

Seminario Il Questionario Insegnante e il Questionario Scuola: teorie, strumenti e risultati

Seminario Il Questionario Insegnante e il Questionario Scuola: teorie, strumenti e risultati Seminario Il Questionario Insegnante e il Questionario Scuola: teorie, strumenti e risultati IL QUESTIONARIO SCUOLA: I PRIMI RISULTATI Paola Giangiacomo INVALSI Formia, 28-29 ottobre 2014 Il Campione Il

Dettagli

Aspettative e motivazioni degli utenti dei corsi di formazione del Comune di Milano: un indagine conoscitiva

Aspettative e motivazioni degli utenti dei corsi di formazione del Comune di Milano: un indagine conoscitiva Aspettative e motivazioni degli utenti dei corsi di formazione del Comune di Milano: un indagine conoscitiva Introduzione La ricerca è stata realizzata nei primi 7 mesi del 2007, attraverso un questionario,

Dettagli

L Ecolabel Europeo per la Ricettivita Turistica. Marketing & Implementazione. Verso un ambiente sano per il futuro

L Ecolabel Europeo per la Ricettivita Turistica. Marketing & Implementazione. Verso un ambiente sano per il futuro L Ecolabel Europeo per la Ricettivita Turistica Marketing & Implementazione Rainer Stifter Verso un ambiente sano per il futuro ENERGON Gli obiettivi dell Ecolabel Europeo Stabilire uno standard unico

Dettagli

WELFARE PLURALE LABORATORIO SONDAGGIO / 29.11.13 CURA DEI FIGLI

WELFARE PLURALE LABORATORIO SONDAGGIO / 29.11.13 CURA DEI FIGLI SONDAGGIO / 29.11.13 Note sul campione e la compilazione: 53 questionari compilati, 14 femmine e 39 maschi 19 FEMCA 34 FIM 27 RSU 26 TP 5 Cuneo; 3 Regione Piemonte; 8 Alessandria e Asti; 16 Piemonte Orientale;

Dettagli

IL LAVORO SOMMERSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA

IL LAVORO SOMMERSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA IL LAVORO SOMMERSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA IL PROGETTO Gli obiettivi Mercato del lavoro Sommerso e irregolarità Politiche Lavoratori stranieri in Italia Indicazioni di policy 2 IL PROGETTO LE FASI Immigrati

Dettagli

IL LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI

IL LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI IL LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI Roma e provincia nel 2014 Indice I numeri più significativi... 2 Le conseguenze della Crisi economica... 3 Il contesto nazionale... 3 I numeri di Roma: la condizione occupazionale...

Dettagli

Agli italiani piace eolica

Agli italiani piace eolica Agli italiani piace eolica Un indagine ISPO sull energia del vento e la percezione dei cittadini Roma, 8 giugno 2010 L eolico e l informazione La maggioranza degli italiani è ben informata sulle rinnovabili

Dettagli

Survey Internazionale sulla Nutrizione e Salute Risultati italiani

Survey Internazionale sulla Nutrizione e Salute Risultati italiani Survey Internazionale sulla Nutrizione e Salute Risultati italiani L indagine Obiettivo Indagare le abitudini e il grado di consapevolezza in materia di alimentazione e nutrizione delle utenti di alfemminile.

Dettagli

Asl Latina Comunicazione Integrata Aziendale 1

Asl Latina Comunicazione Integrata Aziendale 1 Asl Latina Comunicazione Integrata Aziendale 1 DATA: Pronto Soccorso di 1. Nell ultimo anno quante volte si è recato al Pronto Soccorso? Scelga una risposta. Mai, questa è la prima volta Da 1 a 3 volte

Dettagli

Primo Rapporto Randstad sul Mercato del Lavoro in Italia

Primo Rapporto Randstad sul Mercato del Lavoro in Italia Primo Rapporto Randstad sul Mercato del Lavoro in Italia Primo Rapporto Randstad sul Mercato del Lavoro in Italia presentato da Randstad Italia in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione in Relazioni

Dettagli

Statistica Applicata all edilizia Lezione 3: i numeri indice

Statistica Applicata all edilizia Lezione 3: i numeri indice Lezione 3: i numeri indice E-mail: orietta.nicolis@unibg.it 24 marzo 2009 Programma Programma Operazioni statistiche elementari Vengono utilizzate per confrontare fenomeni nel tempo (nello stesso luogo

Dettagli

STATISTICHE DESCRITTIVE Parte II

STATISTICHE DESCRITTIVE Parte II STATISTICHE DESCRITTIVE Parte II INDICI DI DISPERSIONE Introduzione agli Indici di Dispersione Gamma Differenza Interquartilica Varianza Deviazione Standard Coefficiente di Variazione introduzione Una

Dettagli

Indagine Federfarma: L immagine delle Farmacie. Principali risultati dello studio condotto su popolazione e opinion leader

Indagine Federfarma: L immagine delle Farmacie. Principali risultati dello studio condotto su popolazione e opinion leader Indagine Federfarma: L immagine delle Farmacie Principali risultati dello studio condotto su popolazione e opinion leader Le farmacie raccolgono una vera ovazione di consensi: voti positivi dal 94% della

Dettagli

CAMBIO IN CORSA PER IL SETTORE DELL AUTO

CAMBIO IN CORSA PER IL SETTORE DELL AUTO CAMBIO IN CORSA PER IL SETTORE DELL AUTO Opportunità e sfide alla luce del Nuovo Regolamento sulla Distribuzione Auto Intervento di Gian Primo Quagliano Milano, 18 ottobre 2002 Il Centro Studi Promotor

Dettagli

Come afferrare Proteo. La prima Ricerca di Base sulla Radio

Come afferrare Proteo. La prima Ricerca di Base sulla Radio Come afferrare Proteo. La prima Ricerca di Base sulla Radio Rai Radio I Rai Radio Rai Radio COME AFFERRARE PROTEO La prima ricerca di base sulla radio »» Tecnica CATI Computer Assisted Telephone Interviewing»»

Dettagli

QUESTIONARIO PER LO STUDIO DELLA PERCEZIONE DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE

QUESTIONARIO PER LO STUDIO DELLA PERCEZIONE DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE QUESTIONARIO PER LO STUDIO DELLA PERCEZIONE DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE A cura dei ricercatori dell Evaluation Research Group Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR Versione SHORT

Dettagli

IL PATTO DEI SINDACI: L INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI DEL COMUNE DI VERBANIA. II incontro del gruppo di lavoro Verbania 23 marzo 2015

IL PATTO DEI SINDACI: L INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI DEL COMUNE DI VERBANIA. II incontro del gruppo di lavoro Verbania 23 marzo 2015 IL PATTO DEI SINDACI: L INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI DEL COMUNE DI VERBANIA II incontro del gruppo di lavoro Verbania 23 marzo 2015 SPES Consulting srl Ing. Adriano PESSINA Arch. Andrea Ammenti Le

Dettagli

Gli italiani e la crisi: disposti ad investire nel miglioramento della casa?

Gli italiani e la crisi: disposti ad investire nel miglioramento della casa? Gli italiani e la crisi: disposti ad investire nel miglioramento della casa? Rapporto quantitativo Milano, Maggio 2011 (Rif. 1412v111) Indice 2 Pag. La ricerca 3 Principali evidenze 4 Cap. 1 Gli italiani

Dettagli

Percentuale dei bambini che utilizzano il computer e diversi scopi di utilizzo (scuola elementare) Anno 2000 Valori percentuali

Percentuale dei bambini che utilizzano il computer e diversi scopi di utilizzo (scuola elementare) Anno 2000 Valori percentuali Tabella 1 Percentuale dei bambini che utilizzano il computer e diversi scopi di utilizzo (scuola elementare) Uso del computer % Uso del computer in genere 65,4 Uso del computer per giocare 56,4 Uso del

Dettagli

L evoluzione delle aziende agricole in Italia: evidenze dall indagine SPA 2013. Cecilia Manzi Elena Catanese Roberto Gismondi

L evoluzione delle aziende agricole in Italia: evidenze dall indagine SPA 2013. Cecilia Manzi Elena Catanese Roberto Gismondi L evoluzione delle aziende agricole in Italia: evidenze dall indagine SPA 2013 Cecilia Manzi Elena Catanese Roberto Gismondi Roma, 17 dicembre 2015 L indagine SPA 2013 Contesto normativo europeo indagine

Dettagli

Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani

Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani L indagine Obiettivo Approfondire l opinione delle utenti di alfemminile sulla pillola anticoncezionale. Date 4 aprile 11 giugno

Dettagli

Report sui questionari italiani - OGM

Report sui questionari italiani - OGM RE-CREATION by genetics: a new ways of life? Progetto vincitore del Label Lingue 2010 Report sui questionari italiani - OGM Indice Fasi del progetto Conoscenza generale degli OGM Percezione degli OGM Proposte

Dettagli

+31,0% LA DOMANDA DI MUTUI NEL I TRIMESTRE 2016. LE RICHIESTE SI CARATTERIZZANO SEMPRE PIÙ PER IMPORTO CONTENUTO E PIANI DI RIMBORSO LUNGHI.

+31,0% LA DOMANDA DI MUTUI NEL I TRIMESTRE 2016. LE RICHIESTE SI CARATTERIZZANO SEMPRE PIÙ PER IMPORTO CONTENUTO E PIANI DI RIMBORSO LUNGHI. ! Barometro CRIF della domanda di mutui da parte delle famiglie +31,0% LA DOMANDA DI MUTUI NEL I TRIMESTRE 2016. LE RICHIESTE SI CARATTERIZZANO SEMPRE PIÙ PER IMPORTO CONTENUTO E PIANI DI RIMBORSO LUNGHI.

Dettagli

PROFESSIONE TRAVEL MANAGER

PROFESSIONE TRAVEL MANAGER www.jobpricing.it www.biztravelforum.it www.manageritalia.it PROFESSIONE TRAVEL MANAGER Ruolo, competenze e Total Reward Risultati dell indagine 2015 sul Travel Management Andrea Beretta Partner JobPricing

Dettagli

Scenario Attuale: tipologie di imballaggio Primario: imballaggio che può costituisce l unità di vendita per l utente finale, o per il consumatore. È a

Scenario Attuale: tipologie di imballaggio Primario: imballaggio che può costituisce l unità di vendita per l utente finale, o per il consumatore. È a POLITECNICO DI TORINO Disegno industriale Packaging e conseguenze sull ambiente e sull economia Dott. Seminario EDEN: "Packaging eco-sostenibile" 20 settembre 2012 Centro Congressi Torino Incontra Via

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE WG41U ATTIVITÀ 73.20.00 RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE Marzo 2016 Documento non definitivo PREMESSA L evoluzione dello Studio di Settore VG41U Ricerche di mercato e sondaggi

Dettagli

Osservatorio sull Efficienza Energetica 2013. Seconda edizione

Osservatorio sull Efficienza Energetica 2013. Seconda edizione Osservatorio sull Efficienza Energetica 2013 Seconda edizione CONFERENZA STAMPA Indagine presso le famiglie Torino, 13 settembre 2013 (Rif. 1621v112) Partner dell Osservatorio 2 Patrocinio 3 Cap.1 - Il

Dettagli

Energia: risorsa preziosa

Energia: risorsa preziosa Energia: risorsa preziosa Luigi Bruzzi Dipartimento di Fisica - Università di Bologna Workshop 1. ENERGIA E SVILUPPO L ENERGIA: RISORSA PREZIOSA PER LO SVILUPPO Dalla metà del 1800 a oggi la disponibilità

Dettagli

I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI

I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI IDENTIKIT persone nate tra il 1941 e il 1970: 22.172.573 di italiani 39,3% 46-55 ANNI 56-65 ANNI 66-74 ANNI I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI 33,4% 27,3% Speranza di vita per i 65 enni: maschi = nel 2016

Dettagli

IL SELL-OUT MERCATO FARMACIE ITALIANE: ANNO 2015 PREMESSA METODOLOGICA

IL SELL-OUT MERCATO FARMACIE ITALIANE: ANNO 2015 PREMESSA METODOLOGICA IL SELL-OUT MERCATO FARMACIE ITALIANE: ANNO 2015 PREMESSA METODOLOGICA a cura di NEW LINE RICERCHE di MERCATO Gennaio 2016 New Line Ricerche di Mercato svolge analisi basate sulla rilevazione delle vendite

Dettagli

Il rapporto completo APRILE - SETTEMBRE 2012

Il rapporto completo APRILE - SETTEMBRE 2012 MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA: CRESCE L OFFERTA NEI SETTORI TELECOMUNICAZIONI E SERVIZI INFORMATICI Nel periodo aprile-settembre 2012 i comparti Internet & Servizi Informatici e Telecomunicazioni registrano

Dettagli

«Rifornimento comodo» Indagine ISPO per Unione Petrolifera. Executive Summary (giugno 2012)

«Rifornimento comodo» Indagine ISPO per Unione Petrolifera. Executive Summary (giugno 2012) «Rifornimento comodo» Indagine ISPO per Unione Petrolifera Executive Summary (giugno 2012) Gli italiani sono quasi unanimemente convinti che nel nostro Paese il carburante sia più caro che altrove e attribuiscono

Dettagli

Il consumo di alcol tra i cittadini stranieri

Il consumo di alcol tra i cittadini stranieri ALCOL PREVENTION DAY XIII EDIZIONE Il consumo di alcol tra i cittadini stranieri Monica Perez perez@istat.it Gruppo di ricerca: F. Dota, G. Di Giorgio, M. Perez, L. Quattrociocchi, D. Spizzichino Istituto

Dettagli

Customer satisfaction in merito al trasporto pubblico locale nella Provincia di Ravenna

Customer satisfaction in merito al trasporto pubblico locale nella Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico nella Provincia di Ravenna Customer satisfaction in merito al trasporto pubblico locale nella Provincia di Ravenna Marzo 2008 Presentazione grafica

Dettagli

DONNE E GIOVANI: LE FAQ DELL INPS SUGLI INCENTIVI

DONNE E GIOVANI: LE FAQ DELL INPS SUGLI INCENTIVI INFORMATIVA N. 337 31 OTTOBRE 2012 Previdenziale DONNE E GIOVANI: LE FAQ DELL INPS SUGLI INCENTIVI! www.inps.it Sul sito internet dell INPS (seguendo il percorso Informazioni/Aziende, consulenti e professionisti/incentivi

Dettagli

OGM: informazione, opinione sulla ricerca scientifica e propensione all acquisto degli italiani Roma, 27 novembre 2012

OGM: informazione, opinione sulla ricerca scientifica e propensione all acquisto degli italiani Roma, 27 novembre 2012 OGM: informazione, opinione sulla ricerca scientifica e propensione all acquisto degli italiani Roma, 27 novembre 2012 (Rif. 2417v212) La conoscenza degli OGM 2 Intervistati divisi sulla conoscenza degli

Dettagli

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO BERNADETTA (PL) Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione)

Dettagli

GLI ITALIANI. marzo 2007

GLI ITALIANI. marzo 2007 GLI ITALIANI E L ENERGIA L ELETTRICA marzo 2007 OBIETTIVI Misurare gli atteggiamenti della popolazione nei confronti di tematiche legate al fabbisogno di energia, alla rilevanza attribuita all impatto

Dettagli

Friuli Venezia Giulia: la nuova stagione del turismo. documento informativo completo

Friuli Venezia Giulia: la nuova stagione del turismo. documento informativo completo Friuli Venezia Giulia: la nuova stagione del turismo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione

Dettagli

Statistica - metodologie per le scienze economiche e sociali S. Borra, A. Di Ciaccio - McGraw Hill

Statistica - metodologie per le scienze economiche e sociali S. Borra, A. Di Ciaccio - McGraw Hill Statistica - metodologie per le scienze economiche e sociali S. Borra, A. Di Ciaccio - McGraw Hill Es. Soluzione degli esercizi del capitolo 7 home - indice In base agli arrotondamenti effettuati nei calcoli,

Dettagli

Progetto Ecofeste in provincia di Parma

Progetto Ecofeste in provincia di Parma Progetto Ecofeste in provincia di Parma 3 anni di esperienza Il contesto di partenza Da un indagine preliminare si stimano, per tutto il periodo estivo: tra le 300 e le 400 feste oltre 600 serate oltre

Dettagli

la miniera chi cerca trova

la miniera chi cerca trova la miniera chi cerca trova ì CENTRO COMUNALE DI RIUTILIZZO Via A. Moro 6 Curno! Comune di Curno in collaborazione con Comune di Mozzo progetto finanziato da ì " Il centro comunale di riutilizzo il progetto

Dettagli

L UTILIZZO DEL DEPLIANT NELLE VISITE DEGLI ISF. Ottobre 2011

L UTILIZZO DEL DEPLIANT NELLE VISITE DEGLI ISF. Ottobre 2011 L UTILIZZO DEL DEPLIANT NELLE VISITE DEGLI ISF Ottobre 2011 1 La partnership Doxa Pharma - FIMMG Da Settembre 2011 Doxa Pharma ha intrapreso una partnership con FIMMG, la più grande associazione italiana

Dettagli

Persone LGBT e mondo del lavoro in Italia nel 2015

Persone LGBT e mondo del lavoro in Italia nel 2015 Persone LGBT e mondo del lavoro in Italia nel 2015 Le cose cambiano? RAFFAELE LELLERI, SOCIOLOGO BOLOGNA, 26 GIUGNO 2015 Indice a) Scenario (sociologico) b) Il sondaggio: obiettivi; metodologia e campione;

Dettagli

INDAGINE SUL CLIMA DI FIDUCIA DELLE FAMIGLIE SAMMARINESI. Indagine sul clima di fiducia delle famiglie sammarinesi 2007

INDAGINE SUL CLIMA DI FIDUCIA DELLE FAMIGLIE SAMMARINESI. Indagine sul clima di fiducia delle famiglie sammarinesi 2007 REPUBBLICA DI SAN MARINO UFFICIO PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E CENTRO ELABORAZIONE DATI E STATISTICA INDAGINE SUL CLIMA DI FIDUCIA DELLE FAMIGLIE SAMMARINESI 2007 Ufficio Programmazione Economica, Centro

Dettagli

Verso una nuova efficienza energetica: cosa dicono le aziende e quali sono le opportunità? I risultati della ricerca DNV GL e GFK Eurisko

Verso una nuova efficienza energetica: cosa dicono le aziende e quali sono le opportunità? I risultati della ricerca DNV GL e GFK Eurisko Verso una nuova efficienza energetica: cosa dicono le aziende e quali sono le opportunità? I risultati della ricerca DNV GL e GFK Eurisko Zeno Beltrami 1 SAFER, SMARTER, GREENER DNV GL Con l obiettivo

Dettagli

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse.

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse. Faq Affiliazioni Casino, affiliazioni poker, affiliazioni scommesse Seleziona una delle domande frequenti che ci sono state già' fatte. se quello che stai cercando non compare nelle domande frequenti,

Dettagli

Le Province fra presente e futuro:

Le Province fra presente e futuro: Le Province fra presente e futuro: il ruolo, il senso di appartenenza e la sfida delle riforme in atto Indagine sulla popolazione italiana Milano, dicembre 2013 (Rif. 2722v313) Indice 2 Obiettivi e metodologia

Dettagli

LA SINTESI DEL XVIII RAPPORTO ALMALAUREA SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI

LA SINTESI DEL XVIII RAPPORTO ALMALAUREA SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI LA SINTESI DEL XVIII RAPPORTO ALMALAUREA SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI Il XVIII Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati delle 71 Università delle 73 aderenti fotografa

Dettagli

Alessandro Rosina Professore ordinario Demografia Direttore L.S.A. Università Cattolica S.C.

Alessandro Rosina Professore ordinario Demografia Direttore L.S.A. Università Cattolica S.C. Alessandro Rosina Professore ordinario Demografia Direttore L.S.A. Università Cattolica S.C. 1 Commissione Europea: Le sfide poste in questo secolo da globalizzazione e invecchiamento della pop. Si vincono

Dettagli

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse.

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse. Faq Affiliazioni Poker, affiliazioni scommesse, affiliazioni casino Seleziona una delle domande frequenti che ci sono state già' fatte. se quello che stai cercando non compare nelle domande frequenti,

Dettagli

SUPERIORE. Il sistema GPS Italiano, per tutti. TECNOLOGIA DA 39 * AL MESE

SUPERIORE. Il sistema GPS Italiano, per tutti. TECNOLOGIA DA 39 * AL MESE Il sistema GPS Italiano, per tutti. * Iva Esclusa. Il prezzo si intende per ogni singolo veicolo associato al sistema ad esclusione del misuratore Bluetooth. Sconti disponibili per l'acquisto di lotti

Dettagli

Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione del superiore gerarchico

Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione del superiore gerarchico Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione del superiore gerarchico Sintesi dei risultati dell indagine 2013 svolta sul personale della Camera di

Dettagli