Studio VAR. Questions and Answers (ver. del 22 ottobre 2013)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio VAR. Questions and Answers (ver. del 22 ottobre 2013)"

Transcript

1 Eleggibilità dei Pazienti e dei Familiari Approfondimenti del Protocollo Un paziente con pervietà del forame ovale (PFO) è eleggibile? No, la PFO è una cardiopatia associata, per cui è un criterio di esclusione. Un familiare che sia già stato operato per BAV in passato è arruolabile nello studio VAR? Sì è arruolabile, alla visita basale effettuare il prelievo ematico ed alle visite di follow-up eseguire l esame ECO TT. La Scheda Basale Familiare è stata modificata di conseguenza (ver. 06/05/2013), nel caso si usassero schede Basale Familiare della vecchia versione riportare a penna la scritta già operato per BAV oltre all anno dell intervento. I familiari di 1 grado minorenni al momento dell inclusione del paziente nello studio VAR, possono essere rivalutati per l inclusione nel corso del follow-up del paziente? Si, al raggiungimento della maggiore età possono essere valutati per l inclusione nello studio. Un paziente ultrasessantenne con stenosi valvolare aortica isolata e aorta ascendente dilatata può essere arruolato nello studio VAR? No, sono arruolabili nel gruppo D solo i pazienti ultrasessantenni con stenosi valvolare aortica isolata e aorta ascendente normale (paragrafo 4.1 Protocollo). Un familiare che sia già stato operato per BAV in passato è arruolabile nello studio VAR? Sì è arruolabile, alla visita basale effettuare il prelievo ematico ed alle visite di follow-up eseguire l esame ECO TT. La Scheda Basale Familiare è stata modificata di conseguenza, nel caso si usassero schede Basale Familiare della vecchia versione riportare a penna la scritta già operato per BAV oltre all anno dell intervento. Un paziente con vizio valvolare misto è arruolabile nello studio VAR? No, perché sono eleggibili solo i pazienti con vizi valvolari puri. Un paziente con coesistente coartazione aortica è arruolabile nello studio VAR? No, perché la coartazione aortica è un criterio di esclusione. Come procede il ricercatore nel caso di un paziente con stenosi valvolare aortica isolata (appartenente al Gruppo D) se prima dell intervento CCH non è sicuro che si tratti di una vera bicuspide o piuttosto di una tricuspide fusa? Prima di qualsiasi procedura il ricercatore fa firmare il Consenso Informato al paziente e compila la scheda Screening Paziente. Se l esame ECO-transesofageo rileva che il paziente non è una bicuspide vera il ricercatore non effettua al paziente il prelievo ematico e tissutale durante l intervento CCH e registra il mancato arruolamento compilando la scheda Screening Failure.

2 Eleggibilità dei Pazienti e dei Familiari Approfondimenti del Protocollo Un paziente con aritmia è arruolabile nello studio VAR? No, il paziente non è arruolabile perché le aritmie sono considerate tra le Altre patologie cardiache non associate a BAV, sono quindi un criterio di esclusione (punto 3, criteri di esclusione, scheda Screening Paziente). Un paziente con pregresso intervento chirurgico cardiaco o all aorta ascendente è arruolabile nello studio VAR? No, non sono arruolabili pazienti che sono già stati sottoposti ad intervento CCH, così come ad interventi a carico dell'aorta ascendente, dell'arco aortico e della aorta toracica discendente. Tra i fattori di rischio CV cosa si intende per familiarità per patologia valvolare? Per familiarità per patologia valvolare si intende casi noti in famiglia di vizi valvolari cardiaci, compresi non aortici e non BAV. Tra i fattori di rischio CV cosa si intende per familiarità per patologia vascolare? Per familiarità per patologia vascolare si intende casi noti in famiglia di patologia ischemica cardiaca dei grossi vasi arteriosi o arteriosa periferica. Quali familiari devono essere valutati per lo studio VAR? Sono valutabili tutti i familiari di 1 grado (genitori, figli, fratelli e sorelle di uno o di entrambi i genitori) con età maggiore di 18 anni. Quali sono i criteri di inclusione per un familiare? Un familiare maggiorenne è arruolabile nello studio VAR se presenta BAV ed è disponibile a firmare il consenso informato. Come procede il ricercatore con i familiari che sono disponibili a partecipare allo studio? Il ricercatore esegue un intervista anamnestica, un ECO-TT per valutare l eventuale presenza di BAV e in caso di diagnosi di BAV esegue un prelievo di sangue.

3 Esame Ecocardiografico (Pazienti e Familiari) Come devono essere codificati i supporti CD/DVD degli esami ECO-TT e ECO-TE, per i pazienti e familiari inclusi nello studio? Su ciascun supporto CD/DVD contenente esami ECO dello studio VAR deve essere codificato come segue (vedi Manuale ECO): Tipo di ECO + Codice Paziente o Codice Familiare + Data esame + Tipo Visita p.e. TE /10/2012 Basale per un ECO TE eseguito il 31/10/2012 al paziente 4 in visita basale) I CD/DVD devono restare anonimi, non riportare mai nome e cognome del paziente/familiare. L ECO TT, quando eseguito, deve essere effettuato con sonda 2D o 3D? E sempre preferibile, quando possibile, l utilizzo della sonda 3D. Quando e quali esami ECO si eseguono al paziente? Al Basale si effettuano 2 esami ECO: - ECO-TT diagnostico per BAV alla visita di screening; - ECO-TE perioperatorio prima dell intervento CCH. Ad ogni visita di follow-up un ECO-TT. Quando si esegue l esame ECO TT al familiare? L esame ECO-TT diagnostico per BAV viene effettuato al Basale ed un ECO-TT ad ogni visita di follow-up. Cosa deve verificare il ricercatore prima di inviare il CD dell esame ECO TT al? Il ricercatore verifica che siano presenti solo le clip richieste scegliendo quelle di migliore qualità (max 2 clip per ogni acquisizione richiesta) e si assicura che sia possibile riaprile con Qlab in modo che tutte le immagini siano rielaborabili. Effettua poi una copia dell esame da archiviare nella documentazione dello studio. Che cosa deve scrivere il ricercatore sul CD/DVD prima di inviarlo al? Il ricercatore riporterà con il pennarello indelebile le seguenti informazioni: - la sigla TE o TT a seconda del tipo di esame eseguito; - il Codice Paziente senza riportare i dati sensibili; - la Data dell Esame. Esempio: un ECO transesofageo eseguito il 31 ottobre 2012 al paziente 4 riporterà la sigla TE /10/2012.

4 Prelievo Ematico (Pazienti e Familiari) Quando si esegue il prelievo ematico al paziente? Il prelievo ematico al paziente si effettua all arruolamento quindi al momento dell intervento CCH e comunque entro la dimissione. Quando si esegue il prelievo ematico al familiare? Il prelievo ematico al familiare si effettua all arruolamento, cioè al momento della diagnosi di BAV. Cosa deve fare il ricercatore se NON è stato possibile eseguire il prelievo ematico al paziente/familiare all arruolamento? Se non è stato possibile effettuare il prelievo all arruolamento per qualsiasi motivo, si esegue al primo contatto utile con il Paziente/Familiare. Il ricercatore compila la scheda Prelievo Ematico. Come si conservano le provette dei campioni ematici? Si veda quanto riportato nel Manuale Prelievo Ematico. Come si riporta su CRF che è stato eseguito il prelievo ematico al paziente/familiare? Al momento dell arruolamento si applica l etichetta adesiva libera presente nel kit sulla Scheda Intervento CCH se è un Paziente o sulla Scheda Basale Familiare se è un Familiare. Se il prelievo viene eseguito dopo l arruolamento si applica nella Scheda Prelievo Ematico. Come e quando devono essere spediti i campioni ematici? La spedizione dei campioni ematici è gestita direttamente dall Istituto Mario Negri di Milano che contatta i centri ed organizza il ritiro in base al tipo di congelatore.

5 Prelievo Tissutale (Pazienti) Come comportarsi se la parete aortica non consente il prelievo di una adeguata quantità di tessuto? La quantità di tessuto prelevabile deve essere dosata in maniera da ricavare almeno un frammento per provetta; per qualunque dubbio contattare il. Come deve essere conservata la Soluzione di Karnovsky? La soluzione di Karnovsky si conserva a +4 C. La soluzione di Karnovsky può essere utilizzata se assume un colore giallastro? No, se il liquido comincia a diventare giallastro non utilizzare la soluzione di Karnowsky perché vuol dire che i suoi componenti stanno polimerizzando con perdita delle capacità fissative. Occorre seguire un ordine per il prelievo dei frammenti di parete aortica ed il loro inserimento nelle rispettive provette? E auspicabile prelevare i frammenti di parete aortica con questa sequenza: 1. frammento per ME: provetta tappo rosso (karnovsky); 2. frammento per congelato: provetta tappo arancione; 3. frammento per istologia: provetta tappo blu (formalina). Come va prelevato il frammento di parete aortica da conservare nella provetta tappo blu in formalina per l esame istologico? Si raccomanda di prelevare il frammento come indicato nella Figura 1 del Manuale Prelievo Tissutale e di dare un punto di sutura per indicare la parte anteriore del frammento. Come va prelevato il frammento di parete aortica per congelato da conservare nella provetta tappo arancione? Si consiglia di dividere il tessuto in piccole parti, in modo che sia possibile utilizzarlo più volte senza doverlo scongelare e ricongelare per le analisi del laboratorio centrale. Inoltre ci si deve assicurare di inserire i frammenti nella provetta tappo arancione evitando contaminazioni con materiale di sala operatoria (p.e. garze, filo da sutura). Una volta prelevato il frammento ed inserito nella provetta con la soluzione di Karnovsky deve essere messo subito a 4 C? E importante che la provetta con il frammento non sia lasciata per troppo tempo a temperatura ambiente perché il tessuto verrà mal preservato. Un campione in Karnovsky può rimanere a temperatura ambiente al massimo per 2 ore. Come si conservano le provette dei campioni tissutali? Si veda quanto riportato nel Manuale Prelievo Tissutale. Come e quando devono essere spediti i campioni tissutali? La spedizione dei campioni tissutali è gestita direttamente dall Istituto Mario Negri di Milano che contatta i centri ed organizza il ritiro in base al tipo di congelatore presente.

6 Procedure Operative Un paziente che non esegue, per motivi clinici/organizzativi, l'eco-te in fase peri-operatoria e/o il prelievo dei tessuti, può essere arruolato nello studio VAR? No, il paziente che non esegue l'eco-te e/o il prelievo dei tessuti durante l intervento CCH, non deve essere arruolato (i.e. compilare la scheda Screening Failure), quindi in questi pazienti non procedere con nessuna delle altre procedure previste dallo studio. Dopo aver concordato con l'istituto Mario Negri il ritiro dei campioni, ho arruolato uno o più nuovi pazienti: come posso fare inviare con la stessa spedizione anche i campioni di quest'ultimo? Contattare il, per verificare assieme come è meglio procedere, sentito anche il parere della Bio-Bank all Istituto Mario Negri. Dove posso consultare i documenti dello studio? La documentazione dello studio è disponibile sul web all indirizzo Dove è possibile consultare le procedure relative al prelievo di sangue, prelievo di tessuti ed esecuzione ECO TE ed ECO TT? Le procedure sono descritte rispettivamente nel Manuale Prelievo Ematico per i campioni di sangue, nel Manuale Prelievo Tissutale per i campioni di tessuto, e nel Manuale ECO per gli esami ecocardiografici. Dove posso trovare i riferimenti dei Core Lab? I riferimenti di ogni Core Lab sono riportati nel rispettivo manuale.

7 Compilazione ed Invio CRF I campi nelle schede con risposta alternativa Si/No devono essere compilati anche se la risposta è negativa? Sì, è obbligatorio barrare sempre una risposta; la mancanza di una scelta tra le opzioni di risposta non equivale a risposta negativa e genera una richiesta di chiarimenti. Il Referto Operatorio dell intervento CCH deve essere inviato assieme alla Scheda Intervento CCH? Si, è necessario inviare sempre il Referto Operatorio relativo all intervento CCH; il Referto deve essere reso anonimo e contrassegnato solo con il Codice Paziente. Nella scheda Intervento CCH (sezione descrizione chirurgica delle strutture, valvola) cosa si intende per CS+CD, CS+NC e CD+NC nel campo Anatomia delle cuspidi? Per CS+CD, CS+NC e CD+NC si intende la fusione delle parti anatomiche. Come riportato nella nuova versione della scheda Intervento CCH (ver. 11/03/2013 e successive) è necessario compilare la nuova scheda Descrizione Anatomica Valvola Aortica, per delineare completamente la struttura valvolare. Quando devono essere misurati i dati clinici (FC, PAS/PAD, altezza, peso) presenti nella sezione Esame obiettivo preoperatorio e dati anamnestici della CRF Basale Paziente? I dati clinici presenti in questa sezione devono essere rilevati al momento in cui il paziente viene ospedalizzato per l intervento CCH per BAV, in ogni caso prima dell ingresso in sala operatoria. Come e quando si inviano le schede raccolta dati? Tutte le Schede Raccolta Dati devono essere inviate via fax al 055/ entro 24 ore dalla compilazione. Come mi comporto nella compilazione della CRF se non sono disponibili alcuni parametri per es. FC, PAS/PAD ect.? Quando non è possibile recuperare il dato presente sulla CRF indico N.D. senza lasciare il campo vuoto (i.e. dato non disponibile). Come posso correggere un dato sulla CRF se è stata già inviata via fax al? Correggo il dato sulla CRF ed a fianco riporto il codice ricercatore, la data della correzione e la firma. Quindi spedisco la pagina corretta via fax affinché la CRF archiviata al Centro di Coordinamento sia sempre sovrapponibile a quella presente al centro ospedaliero. Cosa si deve riportare nel campo Caratteristiche della Malattia della CRF Basale Paziente? Vanno riportate le notizie cliniche relative alla BAV nel familiare. In caso di BAV patologica è richiesto di specificare la tipologia ed il grado di severità del vizio valvolare e la patologia a carico dell'aorta ascendente (se presente e nota). Inoltre, nel caso di correzione chirurgica dei vizi valvolare/vascolare, è richiesto di riportare tutte le notizie cliniche disponibili sulla procedura chirurgica effettuata.

8 Compilazione ed Invio CRF Cosa si intende per Tipo di Intervento CCH presente sulla CRF Scheda Intervento CCH? Si suggerisce di consultare la tabella nel Retro Scheda che riporta la corrispondenza tra tipo di intervento, caratterizzazione dei pazienti e quadro anatomico. Come si compone il codice familiare? Il codice familiare è formato da: CODICE PAZIENTE + PROGRESSIVO FAMILIARE Per Codice Paziente si riporta il codice comunicato sulla scheda Conferma Screening del paziente di origine. Cosa si intende per Data Valutazione BAV presente sulla CRF Basale Familiare? Si deve riportare la data in cui è stata effettuata la diagnosi di BAV all interno dello studio VAR.

Diagnosi di laboratorio della malattia di Gaucher

Diagnosi di laboratorio della malattia di Gaucher Diagnosi di laboratorio della malattia di Gaucher Studio delle alterazioni genetiche ed enzimatiche PROCEDURA PER L INVIO DEI DBS (Dried Blood Spot) Utilizzare un DBS uguale o simile all immagine e compilare

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Anatomia Patologica. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Anatomia Patologica. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Anatomia Patologica Guida ai Servizi L Unità Operativa Complessa di Anatomia Patologica effettua indagini di laboratorio su campioni di diversa tipologia con lo scopo di

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ACQUISIZIONE ED IL TRASPORTO DEI PRELIEVI ISTOLOGICI E CITOLOGICI

ISTRUZIONI PER L ACQUISIZIONE ED IL TRASPORTO DEI PRELIEVI ISTOLOGICI E CITOLOGICI ISTRUZIONI PER L ACQUISIZIONE ED IL TRASPORTO DEI PRELIEVI ISTOLOGICI E CITOLOGICI Ogni campione o campioni multipli dello stesso paziente devono essere accompagnati da una richiesta di esame istologico/citologico

Dettagli

Programma training pratico

Programma training pratico Pagina 1 di 5 Milano, 19/04/2017 Gentile Dr. Vito Maurizio Parato, ti comunico che il discente Dr. Stefano Rotatori ti ha scelto come Tutor per il training pratico relativo al suo percorso formativo che

Dettagli

SANIARP PER LA GESTIONE DEGLI SCREENING - MEDICI DI MEDICINA GENERALE -

SANIARP PER LA GESTIONE DEGLI SCREENING - MEDICI DI MEDICINA GENERALE - SANIARP PER LA GESTIONE DEGLI SCREENING - MEDICI DI MEDICINA GENERALE - 2 SANIARP GESTIONE SCREENING INDICE GESTIONE DEGLI ASSISTITI... 3 CONSULTAZIONE LISTA ASSISTITI... 3 RICERCA ASSISTITO... 4 GESTIONE

Dettagli

REGIONE VENETO / Segreteria regionale Sanità e Sociale- ARSS Agenzia Regionale Sanitaria e Sociosanitaria

REGIONE VENETO / Segreteria regionale Sanità e Sociale- ARSS Agenzia Regionale Sanitaria e Sociosanitaria Lista di verifica REQUITI MINIMI SPECIFICI E DI QUALITA' PER L'AUTORIZZAZIONE 1 - REQUITI STRUTTURALI LABPAT.AU.1.1 I locali e gli spazi sono dimensionati in funzione della tipologia e del volume dell'attività

Dettagli

CONGRESSO NAZIONALE CONACUORE 20 MAGGIO 2017 TAVI. Trattamento per via percutanea della stenosi aortica severa: quali pazienti?

CONGRESSO NAZIONALE CONACUORE 20 MAGGIO 2017 TAVI. Trattamento per via percutanea della stenosi aortica severa: quali pazienti? CONGRESSO NAZIONALE CONACUORE 20 MAGGIO 2017 TAVI Trattamento per via percutanea della stenosi aortica severa: quali pazienti? Henry Kissinger, 94 anni Ex segretario di stato USA sotto il governo Nixon

Dettagli

POIA n. 04 PROTOCOLLO INTERAZIENDALE ACCERTAMENTO DEL TASSO ALCOOLEMICO IN PRONTO SOCCORSO

POIA n. 04 PROTOCOLLO INTERAZIENDALE ACCERTAMENTO DEL TASSO ALCOOLEMICO IN PRONTO SOCCORSO Pagina 1 di 8 Revisione Data Causale 0 20/07/2009 Prima stesura 1 Recepimento nuovo format aziendale Fasi Funzioni Firma Data Resp. UO PS Nottola USL 7 Redazione Resp. UF Laboratorio AOUS Verifica Approvazione

Dettagli

Allegato 1 al Decreto n. 115 del 21 aprile 2011 pag. 1/11

Allegato 1 al Decreto n. 115 del 21 aprile 2011 pag. 1/11 giunta regionale Allegato 1 al Decreto n. 115 del 21 aprile 2011 pag. 1/11 MODELLO PER L ACQUIZIONE DEI DATI RELATIVI AI PAZIENTI CON STE VALVOLARE AORTICA NELLA REGIONE DEL VENETO 1. STRUTTURA DEMINAZIONE

Dettagli

Il Coordinamento della Ricerca 1 Corso ISG di Formazione per la Ricerca Clinica 28-Set-2015

Il Coordinamento della Ricerca 1 Corso ISG di Formazione per la Ricerca Clinica 28-Set-2015 Qualità del dato e monitoraggio Il Coordinamento della Ricerca 1 Corso ISG di Formazione per la Ricerca Clinica 28-Set-2015 1 Qualità del dato 5.18.1b I dati riguardanti la sperimentazione debbono essere

Dettagli

Incontri Pitagorici di Cardiologia IX Edizione. Il soffio cardiaco nell adolescente: appropriatezza dell esame ecocardiografico

Incontri Pitagorici di Cardiologia IX Edizione. Il soffio cardiaco nell adolescente: appropriatezza dell esame ecocardiografico Incontri Pitagorici di Cardiologia 2012 - IX Edizione Il soffio cardiaco nell adolescente: appropriatezza dell esame ecocardiografico I. Massimo Scimone CdC Policlinico Madonna della Consolazione - Reggio

Dettagli

VALUTAZIONE E DIGIUNO

VALUTAZIONE E DIGIUNO POLO UNICO OSPEDALIERO UNIVERSITARIO DI PERUGIA Sezione di Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione

Dettagli

Compilazione Richiesta Emocomponenti e relativo Consenso Informato INDICE. Data Descrizione Redatto Verificato Approvato

Compilazione Richiesta Emocomponenti e relativo Consenso Informato INDICE. Data Descrizione Redatto Verificato Approvato Pag. 1 di 5 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RIFERIMENTI 4. DEFINIZIONI 5. RESPONSABILITÀ 6. DESCRIZIONE ATTIVITA' Data Descrizione Redatto Verificato Approvato 11-12-2012 Emissione Dott.ssa

Dettagli

ECOCARDIOGRAFIA CLINICA EVENTO N. 401 53445 ED. 1

ECOCARDIOGRAFIA CLINICA EVENTO N. 401 53445 ED. 1 ECOCARDIOGRAFIA CLINICA EVENTO N. 401 53445 ED. 1 1 Giornata Mercoledì 06 Marzo 2013 09,00-11,00 - Serie di Relazioni su Tema Preordinato Principi di fisica degli ultrasuoni ed anatomia ecocardiografica

Dettagli

GESTIONE ANATOMIA PATOLOGICA

GESTIONE ANATOMIA PATOLOGICA GESTIONE ANATOMIA PATOLOGICA ACCETTAZIONE Identificazione Paziente. avviene digitando tutti o alcuni dei seguenti campi cognome, nome, data di nascita, codice fiscale, cartella clinica. Selezione della

Dettagli

SIMT-POS 032 Rev 1 EMODILUIZIONE INTRAOPERATORIA

SIMT-POS 032 Rev 1 EMODILUIZIONE INTRAOPERATORIA 1 Prima Stesura Data: Revisione 1 Data Redattori : Trenta- Mastrocola 15-02-2014 09-03-2016 SIMT-POS 032 Rev 1 EMODILUIZIONE INTRAOPERATORIA Indice DESCRIZIONE ATTIVITÀ... 2 1 Scopo e oggetto... 2 2 Campo

Dettagli

ESAMI DI CITOGENETICA

ESAMI DI CITOGENETICA ESAMI DI CITOGENETICA ISTRUZIONE OPERATIVE PER ESECUZIONE/SPEDIZIONE PRELIEVI Spedizione del campione da centri sanitari non afferenti all Azienda Ospedaliera Padova Esecuzione: non è necessario il digiuno

Dettagli

CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli

CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli Manuale Operativo per le aziende ed i consulenti pag. 1 di 22 Indice 1 GENERALITÀ...3 2 ACCESSO ALLA PROCEDURA...3 3 INTRODUZIONE...7 4 COMPILAZIONE...9

Dettagli

La richiesta di attivazione del software genesender si raggiunge attraverso i link:

La richiesta di attivazione del software genesender si raggiunge attraverso i link: Richiesta attivazione software genesender. La richiesta di attivazione del software genesender si raggiunge attraverso i link: http://www.otiomeopatici.com/genesender http://www.otiterapieinnovative.com/genesender

Dettagli

Istruzioni per la raccolta dei campioni per la conferma della diagnosi di morbillo, rosolia e parotite, e per la genotipizzazione virale

Istruzioni per la raccolta dei campioni per la conferma della diagnosi di morbillo, rosolia e parotite, e per la genotipizzazione virale ALLEGATO 4 Istruzioni per la raccolta dei campioni per la conferma della diagnosi di morbillo, rosolia e parotite, e per la genotipizzazione virale Per la conferma di laboratorio dei casi sospetti di morbillo

Dettagli

INFERMIERE. Appuntamento al II livello Presa in carico del paziente. Salvare sempre la data prima disponibilità

INFERMIERE. Appuntamento al II livello Presa in carico del paziente. Salvare sempre la data prima disponibilità Federica Rossi SEGNALAZIONI Segnalazioni principali: - Correzione modalità di accesso in caso di colon di completamento a 3-6 mesi - Errori assegnazione follow up - Errori nella compilazione delle lesioni

Dettagli

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici)

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici) SINTESI Comunicazioni Vardatori Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici) realizzato in data 23 settembre 2008- (ver. COB 3.14.00) rev. 01 del 02 ottobre 2008 http://sintesi.provincia.taranto.it/portale

Dettagli

PROCEDURE PER IL PRELIEVO BIOLOGICO

PROCEDURE PER IL PRELIEVO BIOLOGICO Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Milano 13 Aprile 2010 SOTTOPROGETTO ANALISI GENOME-WIDE PROCEDURE PER IL PRELIEVO BIOLOGICO 1 ORA CHE MI SONO CHIARI GLI OBIETTIVI COSA E COME CHE COSA DEVO

Dettagli

Scheda Valutativa Tirocinio. Formativo

Scheda Valutativa Tirocinio. Formativo Scheda Valutativa Tirocinio Formativo PER STUDENTI ISCRITTI AL 3 ANNO CdL in MEDICINA E CHIRURGIA Data inizio tirocinio: Data conclusione tirocinio:.. Studente Tutor clinico (nome e cognome) (qualifica

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONE PER LA PREPARAZIONE ED INVIO CAMPIONI CITOLOGICI PARTE GENERALE

MANUALE DI ISTRUZIONE PER LA PREPARAZIONE ED INVIO CAMPIONI CITOLOGICI PARTE GENERALE MANUALE DI ISTRUZIONE PER LA PREPARAZIONE ED INVIO CAMPIONI CITOLOGICI PARTE GENERALE Ogni campione (o campioni multipli dello stesso paziente) deve essere accompagnato da apposita richiesta di esame citologico.

Dettagli

IN-CHF on line. Heart Care Foundation onlus Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

IN-CHF on line. Heart Care Foundation onlus  Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri IN-CHF on line IN-CHF on line Integrazione al Manuale Utente del 13 ottobre 2006 Heart Care Foundation onlus www.heartcarefound.org Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri www.anmco.it Centro

Dettagli

SCHEDA DI NOTIFICA DI CASO DI SINDROME/INFEZIONE DA ROSOLIA CONGENITA. Primo invio Aggiornamento. Comune ASL

SCHEDA DI NOTIFICA DI CASO DI SINDROME/INFEZIONE DA ROSOLIA CONGENITA. Primo invio Aggiornamento. Comune ASL ALLEGATO 4c SCHEDA DI NOTIFICA DI CASO DI SINDROME/INFEZIONE DA ROSOLIA CONGENITA (riservato al Ministero della Salute) Codice identificativo Primo invio Aggiornamento Regione Provincia Comune ASL Sezione

Dettagli

DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITA OPERATIVA SEMPLICE DI ONCOLOGIA RICHIESTA/CONSENSO INFORMATO PER INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE

DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITA OPERATIVA SEMPLICE DI ONCOLOGIA RICHIESTA/CONSENSO INFORMATO PER INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITA OPERATIVA SEMPLICE DI ONCOLOGIA RICHIESTA/CONSENSO INFORMATO PER INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE Istruzioni per la compilazione Per la corretta esecuzione della manovra e per

Dettagli

15 CORSO TEORICO PRATICO DI ECOCARDIOGRAFIA IN AREA CRITICA

15 CORSO TEORICO PRATICO DI ECOCARDIOGRAFIA IN AREA CRITICA i 15 CORSO TEORICO PRATICO DI ECOCARDIOGRAFIA IN AREA CRITICA Pisa, 27 29 gennaio 2016 parte teorica Pisa, 2 febbraio 10 dicembre 2016 parte pratica Azienda Ospedaliero - Universitaria Pisana Dipartimento

Dettagli

MODELLO INFORMATIVO. Informazioni relative all esame diagnostico HEAD-UP TILT TEST

MODELLO INFORMATIVO. Informazioni relative all esame diagnostico HEAD-UP TILT TEST MODELLO INFORMATIVO Informazioni relative all esame diagnostico HEAD-UP TILT TEST Io sottoscritto/a nato/a. il. dichiaro di essere stato/a informato/a in data dal dr.. DI ESSERE AFFETTO DALLA SEGUENTE

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com

TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com In questa breve guida cercheremo di spiegare ed illustrare come compilare il modulo ordine spedizione dal

Dettagli

15 CORSO TEORICO PRATICO DI ECOCARDIOGRAFIA IN AREA CRITICA

15 CORSO TEORICO PRATICO DI ECOCARDIOGRAFIA IN AREA CRITICA i 15 CORSO TEORICO PRATICO DI ECOCARDIOGRAFIA IN AREA CRITICA Pisa, 27 29 gennaio 2016 parte teorica Pisa, 2 febbraio 10 dicembre 2016 parte pratica Università degli Studi di Pisa Dipartimento Cardiotoracico

Dettagli

I. Casanova B. E. e I. Pontoni T. Dott. Di Lenarda

I. Casanova B. E. e I. Pontoni T. Dott. Di Lenarda I. Casanova B. E. e I. Pontoni T. Dott. Di Lenarda ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO DI ECOCARDIOGRAFIA Si eseguono diversi tipi di ecocardiografia: 1. Ecocardiografia di base 2. Ecocardiografia da stress:

Dettagli

Procedura Operativa. Corretta identificazione del paziente

Procedura Operativa. Corretta identificazione del paziente REV. 0 Pag. 1 / 5 INDICE 1. Scopo 2. Campo di applicazione 3. Destinatari 4. Modalità di svolgimento delle attività 4.1) L applicazione del braccialetto 4.1.1) Pazienti in Pronto Soccorso 4.1.2) Pazienti

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE

PROTOCOLLO PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE STRUTTURA IGIENE OSPEDALIERA E GESTIONE Versione n.01 del 12/03/2009 Pagina 1 di 6 PROTOCOLLO PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE Redazione / Aggiornamento Verifica / Approvazione Autorizzazione

Dettagli

Facsimile. prelievo di sangue (per analisi cliniche di laboratorio e per l estrazione di DNA)

Facsimile. prelievo di sangue (per analisi cliniche di laboratorio e per l estrazione di DNA) Consenso informato Dichiaro di aver preso visione del filmato informativo e di avere letto le informazioni inviatemi a casa. Mi è stato spiegato e mi è chiaro lo svolgimento, lo scopo e i rischi connessi

Dettagli

Dipartimento Qualità Agroalimentare

Dipartimento Qualità Agroalimentare Sommario 1 SCOPO... 2 2 PREMESSA... 2 3 OPERATIVITÀ... 2 3.1 Rapporti tra DQA e auditor per il ritiro e l uso del materiale di prelievo dei campioni... 2 3.2 Tempistica da rispettare per l invio dei campioni...

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria MANUALE D USO 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2.... 4 3. INVIO CERTIFICATO DI MALATTIA... 4 3.1 3.2 SELEZIONE...

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA PER L ACCERTAMENTO DIAGNOSTICO TOSSICOLOGICO

ISTRUZIONE OPERATIVA PER L ACCERTAMENTO DIAGNOSTICO TOSSICOLOGICO Pag. 1/9 ISTRUZIONE OPERATIVA PER L ACCERTAMENTO DIAGNOSTICO REVISIONE DATA PREPARATO DA VERIFICATO DA APPROVATO DA 1) UU.OO.: - Direzione Sanitaria Direzione Sanitaria Direttore Sanitario Rosalia Fiore

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico del pz affetto da Diabete Mellito tipo 2 Un progetto di Governo Clinico dell AUSL di Piacenza

Percorso Diagnostico Terapeutico del pz affetto da Diabete Mellito tipo 2 Un progetto di Governo Clinico dell AUSL di Piacenza Percorso Diagnostico Terapeutico del pz affetto da Diabete Mellito tipo 2 Un progetto di Governo Clinico dell AUSL di Piacenza Antonio Brambilla, AUSL Piacenza Governo Clinico del Territorio 9 marzo 2007

Dettagli

AIR PUGLIA Art.63 DIABETE

AIR PUGLIA Art.63 DIABETE GUIDA OPERATIVA AIR PUGLIA Art.63 DIABETE Sommario 1 OBIETTIVO... 2 2 ARRUOLAMENTO... 2 3 Inserimento dati clinici nelle sezioni di Venere... 4 3.1 REGISTRAZIONE PROBLEMA... 4 3.2 DATI CLINICI (pressione

Dettagli

Percorso per la gestione del Diabete Gestazionale e della Gravida Diabetica. ELENA CAPUANO SOS Diabetologia Montecchio Emilia

Percorso per la gestione del Diabete Gestazionale e della Gravida Diabetica. ELENA CAPUANO SOS Diabetologia Montecchio Emilia Percorso per la gestione del Diabete Gestazionale e della Gravida Diabetica ELENA CAPUANO SOS Diabetologia Montecchio Emilia PREVENZIONE ACCOGLIENZA L accesso delle gravide avviene al SD in qualsiasi orario

Dettagli

Caratteristiche prestazionali

Caratteristiche prestazionali Caratteristiche prestazionali Kit RNeasy DSP FFPE, Versione 1 73604 Gestione della versione Il presente è il documento Caratteristiche prestazionali del kit RNeasy DSP FFPE, Versione 1, R1. Prima di eseguire

Dettagli

Non si applica nel caso di prescrizione di stupefacenti oppure di farmaci per la terapia del dolore che sono prescritti sui relativi modelli

Non si applica nel caso di prescrizione di stupefacenti oppure di farmaci per la terapia del dolore che sono prescritti sui relativi modelli Non si applica nel caso di prescrizione di stupefacenti oppure di farmaci per la terapia del dolore che sono prescritti sui relativi modelli speciali. MODELLO VALIDO PER TUTTI I TIPI DI PRESCRIZIONE a.

Dettagli

PORTALE PARERI TECNICI MANUALE ENTI E LOTTIZZANTI

PORTALE PARERI TECNICI MANUALE ENTI E LOTTIZZANTI PORTALE PARERI TECNICI MANUALE ENTI E LOTTIZZANTI (revisione 02) INDICE PROCEDURA DI ACCESSO AL PORTALE: 3 UTILIZZO DEL PORTALE: 4 IL MENU E L INSERIMENTO DI UNA NUOVA PRATICA: 5 CONSULTAZIONE PRATICA,

Dettagli

Il pezzo operatorio: conservazione perfetta per una diagnosi ottimale: dalla sala riduzione al vetrino. A. Marazzi L. Annaratone

Il pezzo operatorio: conservazione perfetta per una diagnosi ottimale: dalla sala riduzione al vetrino. A. Marazzi L. Annaratone + Il pezzo operatorio: conservazione perfetta per una diagnosi ottimale: dalla sala riduzione al vetrino A. Marazzi L. Annaratone + Dalla sala chirurgica all AP Trasferimento del pezzo chirurgico, conservato

Dettagli

AIEOP ASSOCIAZIONE ITALIANA DI EMATOLOGIA ED ONCOLOGIA PEDIATRICA COMITATO STRATEGICO E DI STUDIO IMMUNODEFICIENZE

AIEOP ASSOCIAZIONE ITALIANA DI EMATOLOGIA ED ONCOLOGIA PEDIATRICA COMITATO STRATEGICO E DI STUDIO IMMUNODEFICIENZE AIEOP ASSOCIAZIONE ITALIANA DI EMATOLOGIA ED ONCOLOGIA PEDIATRICA COMITATO STRATEGICO E DI STUDIO IMMUNODEFICIENZE AGAMMAGLOBULINEMIA AUTOSOMICA - RECESSIVA Addendum alle Raccomandazioni per l XLA Versione

Dettagli

MILANOECOCARDIOGRAFIA

MILANOECOCARDIOGRAFIA MILANOECOCARDIOGRAFIA Giovedi 3 - Sabato 5 Marzo 2016 Ospedale San Raffaele Milano RAZIONALE SCIENTIFICO Il progetto è un convegno/corso che affronta argomenti focali in cardiologia e consente il perfezionamento

Dettagli

Quando eseguire l ecografia dell aorta? Perché durante un ecocardiogramma?

Quando eseguire l ecografia dell aorta? Perché durante un ecocardiogramma? Quando eseguire l ecografia dell aorta? Perché durante un ecocardiogramma? A. Sulla e R. Lumare Unità Operativa di Cardiologia UTC P.O. San Giovanni di Dio Crotone ncontri Pitagorici di Cardiologia 2012

Dettagli

ADENOCARCINOMA DEL RETTO

ADENOCARCINOMA DEL RETTO ADENOCARCINOMA DEL RETTO GASTOENTEROLOGO- PATOLOGO CHIRURGO-RADIOLOGO- PATOLOGO GIOG ONCOLOGO-PATOLOGO- RADIOLOGO RADIOTERAPISTA 1. esame endoscopico richiesto dal Curante e/o per screening programmato.

Dettagli

MODULO DI VERIFICA DELL IDONEITA DEL PAZIENTE ALL ESAME RM DA COMPILARSI DA PARTE DEL VALUTATORE

MODULO DI VERIFICA DELL IDONEITA DEL PAZIENTE ALL ESAME RM DA COMPILARSI DA PARTE DEL VALUTATORE MODULO DI VERIFICA DELL IDONEITA DEL PAZIENTE ALL ESAME RM DA COMPILARSI DA PARTE DEL VALUTATORE (da compilarsi da parte del Valutatore per ciascun paziente. Tale modulo andrà inviato tramite fax al Centro

Dettagli

TREVISO - 2 - Gestione richieste URGENTI

TREVISO - 2 - Gestione richieste URGENTI DIREZIONE SANITARIA DI OSPEDALE CRITERI E PROCEDURE PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI PRESTAZIONI AMBULATORIALI URGENTI Ultima revisione: 05/09/2014 Questo documento contiene informazioni finalizzate

Dettagli

Altre patologie di rilievo :

Altre patologie di rilievo : In data da parte del personale della U.O.C. di Diagnostica per Immagini di qeusto Istituto, mi è stata consegnata copia del presente modulo al fine di consentire un attenta lettura e valutazione di quanto

Dettagli

AGGIORNAMENTO ADD-ON SOLE

AGGIORNAMENTO ADD-ON SOLE Mediatec Informatica S.r.l. Calle Costa, 14 45017 Loreo (RO) Help Desk 800.192.700 AGGIORNAMENTO ADD-ON SOLE 1. Installazione Add-On SOLE Per installare l'aggiornamento dell'add-on SOLE di Medico 2000,

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria MANUALE D USO 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. INVIO CERTIFICATO DI MALATTIA... 4 2.1 SELEZIONE... 4

Dettagli

BANCA BIOLOGICA SCQM. Descrizione della procedura per ospedali e studi medici. Marzo

BANCA BIOLOGICA SCQM. Descrizione della procedura per ospedali e studi medici. Marzo Marzo 16 BANCA BIOLOGICA SCQM Descrizione della procedura per ospedali e studi medici SCQM Foundation, Aargauerstrasse 250, 8048 Zurigo, Tel. +41 (0)43 268 55 77, Fax:+41 (0)43 268 55 79, e-mail: info@scqm.ch

Dettagli

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24.

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Manuale Utente per gli Istituti Scolastici Versione 1.0 Marzo 2011 1

Dettagli

INFORMAZIONE E CONSENSO AL TEST COMBINATO

INFORMAZIONE E CONSENSO AL TEST COMBINATO Ospedale S. Maria Bianca - Mirandola Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia Direttore: Dr. P. Accorsi Responsabile: A. Ferrari Tel. 0535/602246 (dal lun. al ven.: ore 12-14) (Copia per la paziente)

Dettagli

Programma Tutor training pratico

Programma Tutor training pratico Pagina 1 di 5 Carissimo Dott. ti comunico che il/la corsista Dott. ti ha indicato quale suo Tutor per il training pratico finalizzato alla Certificazione di Competenza in Ecografia Vascolare Generale.

Dettagli

MODALITA PER EFFETTUARE RICHIESTA DI RIMBORSO

MODALITA PER EFFETTUARE RICHIESTA DI RIMBORSO MODALITA PER EFFETTUARE RICHIESTA DI RIMBORSO CIASCUNA RICHIESTA DI RIMBORSO, PER OGNUNA DELLE PRESTAZIONI DI CUI AL PIANO SANITARIO SOTTOSCRITTO, DEVE ESSERE TRASMESSA RIGOROSAMENTE IN COPIA: VIA MAIL:

Dettagli

Arruolamento di coppie Criteri di inclusione per il partner sieropositivo

Arruolamento di coppie Criteri di inclusione per il partner sieropositivo Introduzione Molti studi riportano che i preservativi non vengono usati in modo costante all interno della coppia, anche quando un partner è sieropositivo e l altro è sieronegativo. Questo può essere dovuto

Dettagli

Modalità di identificazione del paziente International Patient Safety Goals IPSG IPSG. 1 Accuratezza della identificazione del paziente

Modalità di identificazione del paziente International Patient Safety Goals IPSG IPSG. 1 Accuratezza della identificazione del paziente 1 di 6 LISTA DI DISTRIBUZIONE Direttori Presidi Ospedalieri Direttori di Dipartimento Servizio Infermieristico Direttori UU.OO. Coordinatori Infermieristici UU.OO. Rev. Data Causale Redazione Verifica

Dettagli

Istruzioni. Manuale operativo per l utilizzo della procedura ASA on line. Risorse Umane Welfare. 10 Aprile 2017

Istruzioni. Manuale operativo per l utilizzo della procedura ASA on line. Risorse Umane Welfare. 10 Aprile 2017 Istruzioni Manuale operativo per l utilizzo della procedura ASA on line Risorse Umane Welfare 0 Aprile 207 I vantaggi della nuova procedura I vantaggi per il Dipendente I vantaggi per l Azienda Una procedura

Dettagli

Istruzioni per la richiesta. della Firma Remota

Istruzioni per la richiesta. della Firma Remota Istruzioni per la richiesta della Firma Remota Procedura per inviare la richiesta di firma remota L'Ente che ha intenzione di richiedere l'attivazione del servizio di firma remota a beneficio dei propri

Dettagli

CONSENSO ALL ESECUZIONE DI TEST GENETICI

CONSENSO ALL ESECUZIONE DI TEST GENETICI CONSENSO ALL ESECUZIONE DI TEST GENETICI Io sottoscritto/a............................................................................ nato/a a.................................... (...... ) il....................................

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

ESAMI DI CITOGENETICA ISTRUZIONI OPERATIVE PER ESECUZIONE PRELIEVI

ESAMI DI CITOGENETICA ISTRUZIONI OPERATIVE PER ESECUZIONE PRELIEVI ESAMI DI CITOGENETICA ISTRUZIONI OPERATIVE PER ESECUZIONE PRELIEVI CENTRO PRELIEVI LABORATORIO CENTRALE- VIA SAN MASSIMO 10 AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA ESAMI DI CITOGENETICA Esecuzione del Prelievo:

Dettagli

LA GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI DA PARTE DEL PRODUTTORE. Eco-Recuperi Srl. Gennaio 2016

LA GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI DA PARTE DEL PRODUTTORE. Eco-Recuperi Srl. Gennaio 2016 ISTRUZIONI OPERATIVE LA GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI DA PARTE DEL PRODUTTORE Eco-Recuperi Srl Gennaio 2016 ECO-RECUPERI S.r.l. Sede Legale e Operativa: Via Roma, 24-48027 Solarolo (Ra) Italia Sede Operativa

Dettagli

DIV:chirurgia. Approccio attraverso la tricuspide. Monza, 23 marzo

DIV:chirurgia. Approccio attraverso la tricuspide. Monza, 23 marzo DIV:chirurgia Approccio attraverso la tricuspide Monza, 23 marzo 2013 28 DIV:chirurgia Approccio attraverso la polmonare Monza, 23 marzo 2013 29 DIV: chirurgia Risultati Mortalità 1-3% - Prematuri, DIV

Dettagli

Direttore Dr.ssa Tiziana Riscaldati. SIMT-POS 016 Gestione effetti indesiderati gravi o incidenti gravi o near miss.

Direttore Dr.ssa Tiziana Riscaldati. SIMT-POS 016 Gestione effetti indesiderati gravi o incidenti gravi o near miss. 1 Prima Stesura Redattori: Cosenza Data: 17-04-2014 1 2 1 SCOPO Lo scopo della presente procedura è specificare le responsabilità e le modalità operative da adottare per la gestione delle reazioni indesiderati

Dettagli

DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1

DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1 DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1 UO Cardiologia, Ospedale Civile, Conegliano Veneto 2 UO

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI INGRESSO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI INGRESSO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI INGRESSO (SINTESI DELLE ISTRUZIONI CONTENUTE NEL PROTOCOLLO E DELLE INTEGRAZIONI INSERITE NELLE NEWSLETTER 1 e 2) PREMESSA Il Questionario di Ingresso ha l obiettivo

Dettagli

COMPILAZIONE CRF SU WEB MANUALE UTENTE

COMPILAZIONE CRF SU WEB MANUALE UTENTE COMPILAZIONE CRF SU WEB MANUALE UTENTE La pagina web dello Studio BLITZ AF Lo Studio BLITZ AF è sul web all indirizzo http://www.anmco.it/blitzaf/ Da questa pagina pubblica è possibile scaricare il protocollo

Dettagli

Istruzione Operativa per l accesso all area riservata del sito web e l inserimento dei risultati

Istruzione Operativa per l accesso all area riservata del sito web e l inserimento dei risultati Istruzione Operativa per l accesso all area riservata del sito web e l inserimento dei risultati 1. Accedere al sito www.centroricercabiomedica.net 2. Selezionare Accesso Partecipanti per Schemi di VEQ.

Dettagli

U.O. Anatomia Patologica Dolo (VE) tel /3461 fax CARTA DEI SERVIZI

U.O. Anatomia Patologica Dolo (VE) tel /3461 fax CARTA DEI SERVIZI Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto Azienda U.L.S.S. n. 13 UNITA OPERATIVA DI ANATOMIA PATOLOGICA Direttore dott. Renzo Giordano 1 UBICAZIONE La Anatomia Patologica della U.L.S.S. n. 13 si trova

Dettagli

Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici

Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici 1 Sommario Registrazione al Portale... 3 Iscrizione ad un Elenco Operatori Economici... 9 Inserimento ulteriori documenti relativi

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Contratti di Programma 2015 - Iter Procedurale maggio 2015 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

Piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute Anno Individuazione dei soggetti fragili da inserire nel percorso di monitoraggio

Piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute Anno Individuazione dei soggetti fragili da inserire nel percorso di monitoraggio Piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute Anno 2014 1. Individuazione dei soggetti fragili da inserire nel percorso di monitoraggio CRITERI DI INCLUSIONE 1) età tra 0 1 anno e > 64 anni

Dettagli

Regolamento Didattico. Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia

Regolamento Didattico. Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia Regolamento Didattico Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia Piano degli studi I anno S.S.D. CFU Scienze di base BIO/16; BIO/09; BIO/14 5 Scienze chirurgiche interdisciplinari 1 MED/09; MED/22;

Dettagli

Elenco dei sinonimi e delle voci correlate...2 Modulistica in uso...3 Norme generali per il prelievo...3

Elenco dei sinonimi e delle voci correlate...2 Modulistica in uso...3 Norme generali per il prelievo...3 Pag 1/8 20/09/2010 SOMMARIO Elenco dei sinonimi e delle voci correlate...2 Modulistica in uso...3 Norme per il prelievo...3 FIRMA DI APPROVAZIONE: 20.09.2010 Prof. Gualtiero Palareti Pag 2/8 20/09/2010

Dettagli

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Guida al Servizio Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Ospedale Gorizia Edificio Principale - Sesto Piano Area O Viale Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. 0481/5921 Ospedale

Dettagli

Formazione Molinette Rete Oncologica. L intervento chirurgico: competenze Aspetti Diagnostico Clinico Avanzati e di Ricerca

Formazione Molinette Rete Oncologica. L intervento chirurgico: competenze Aspetti Diagnostico Clinico Avanzati e di Ricerca Formazione Molinette Rete Oncologica L intervento chirurgico: competenze Aspetti Diagnostico Clinico Avanzati e di Ricerca dell infermiere nella gestione del paziente con su Quesiti Scientifici Specifici

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Responsabile: Prof. Stefano Milani SINTESI DEL PROTOCOLLO DI STUDIO

Responsabile: Prof. Stefano Milani SINTESI DEL PROTOCOLLO DI STUDIO Assegno di Ricerca dal titolo: Sperimentazione, studio, sviluppo e collaudo di nuovi metodi di prevenzione avanzata del cancro al colon-retto mediante colonscopia virtuale in modalità di telediagnosi.

Dettagli

Istruzione Operativa Direzione Medica di Presidio. Esecuzione del prelievo per EMOCOLTURA

Istruzione Operativa Direzione Medica di Presidio. Esecuzione del prelievo per EMOCOLTURA Rev. 02 del 27/06/14 Pag. 1 / 8 Indice rev. Data Par. n 02 27/06/14 n.d. Pag. n 1 01 01/03/13 Tutti tutte 3 Sintesi della modifica Sostituito Clorexidina 0,5% con Clorexidina 2% per antisepsi cute prelievo

Dettagli

Data di nascita: Età: Sesso: M F Indirizzo del paziente: FAX: Nervo biopsiato. Dx Sin Colture di cute : Biochimica :

Data di nascita: Età: Sesso: M F Indirizzo del paziente: FAX: Nervo biopsiato. Dx Sin Colture di cute : Biochimica : FONDAZIONE CA GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO UOD Diagnostica delle Malattie Neuromuscolari TABELLA NOTIZIE CLINICHE PAZIENTI T.03.245DMN Rev. 4 Pagina 1 di 2 Referto N : Data (esecuzione biopsia)

Dettagli

INDICE. Approvato da Generalità Preparazione Esecuzione Consegna dei campioni in laboratorio...4

INDICE. Approvato da Generalità Preparazione Esecuzione Consegna dei campioni in laboratorio...4 TOSHIBA 150 1 GESTIONE DEL TEST DA CARICO DI GLUCOSIO PER OS (OGTT) INDICE Approvato da...1 1. SCOPO...2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE...2 3. ABBREVIAZIONI...2 4. RESPONSABILITA...3 5. MODALITA DI GESTIONE...3

Dettagli

Registrare i Prelievi in SSI presso il Reparto richiedente

Registrare i Prelievi in SSI presso il Reparto richiedente SISTEMA DI GESTIONE QUALITA UNI EN ISO 9001: 2008 (CERTIFICATO DA CERTIQUALITY) ESAMI DI CITOGENETICA ISTRUZIONI OPERATIVE PER ESECUZIONE/SPEDIZIONE PRELIEVI Spedizione del campione da Reparti Azienda

Dettagli

Disease Management del Diabete mellito tipo II Art. 9 AIR 2013

Disease Management del Diabete mellito tipo II Art. 9 AIR 2013 GUIDA OPERATIVA Disease Management del Diabete mellito tipo II Art. 9 AIR 2013 1 di 10 INDICE 1 PREREQUISITI... 3 2 INSERIMENTO DATI... 3 2.1 Associazione del problema al paziente... 3 2.2 Diario Visite:

Dettagli

DAY SURGERY MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI E TECNICHE CHIRURGICHE ED ANESTESIOLOGICHE CORRELATE IL MODELLO IN UNA DAY SURGERY MULTIDISCIPLINARE

DAY SURGERY MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI E TECNICHE CHIRURGICHE ED ANESTESIOLOGICHE CORRELATE IL MODELLO IN UNA DAY SURGERY MULTIDISCIPLINARE DAY SURGERY MODELLI ORGANIZZATIVI GESTIONALI E TECNICHE CHIRURGICHE ED ANESTESIOLOGICHE CORRELATE IL MODELLO IN UNA DAY SURGERY MULTIDISCIPLINARE Genova 26-27 maggio 2014 Relatrice: Angela Atzeni DEFINIZIONE

Dettagli

Campionamento INDICE. APPROVATO REV. DATA Responsabile Qualità PREPARATO. Direttore 00 09/06/09 Lorenzo D Archi Enrico De Micheli

Campionamento INDICE. APPROVATO REV. DATA Responsabile Qualità PREPARATO. Direttore 00 09/06/09 Lorenzo D Archi Enrico De Micheli Data 09/06/09 INDICE SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 1. MODALITÀ OPERATIVE...2 2. ATTREZZATURA IMPIEGATA PER LA CAMPIONATURA...2 3. MODALITÀ DI CAMPIONAMENTO...2 3.1 GENERALITÀ... 2 3.3 CAMPIONAMENTO...

Dettagli

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Sommario 1 Generalità...2 1.1 Scopo...2 2 Presentazione...2 3 Funzionalità...2 3.1 Come accedere le funzionalità disponibili...2 3.2 Modalità

Dettagli

IMPLICAZIONI MEDICO-LEGALI NELL EMERGENZA-URGENZA E COMPETENZE INFERMIERISTICHE IN CARDIOLOGIA

IMPLICAZIONI MEDICO-LEGALI NELL EMERGENZA-URGENZA E COMPETENZE INFERMIERISTICHE IN CARDIOLOGIA IMPLICAZIONI MEDICO-LEGALI NELL EMERGENZA-URGENZA E COMPETENZE INFERMIERISTICHE IN CARDIOLOGIA COMPETENZE, RESPONSABILITA, CLINICA E GESTIONE ASSISTENZIALE NEI PAZIENTI CON CARDIOPATIA ISCHEMICA IN CARDIOLOGIA

Dettagli

DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO La compilazione on line della domanda di concorso prevede la creazione del proprio utente di accesso da parte del candidato; una volta predisposto l utente,

Dettagli

Guida rapida per l utilizzatore Browser

Guida rapida per l utilizzatore Browser ANticoagulant THEraphy MAnagement Guida rapida per l utilizzatore Browser Copyright 2010 Instrumentation Laboratory SpA Le informazioni contenute in questo documento sono proprietà di Instrumentation Laboratory

Dettagli

ESAMI DI CITOGENETICA

ESAMI DI CITOGENETICA SISTEMA DI GESTIONE QUALITA UNI EN ISO 9001: 2008 (CERTIFICATO DA CERTIQUALITY) ESAMI DI CITOGENETICA ISTRUZIONE OPERATIVE PER ESECUZIONE/SPEDIZIONE PRELIEVI Spedizione del campione da centri sanitari

Dettagli

ESECUZIONE INVIO TELEMATICO CERTIFICAZIONE UNICA 2016

ESECUZIONE INVIO TELEMATICO CERTIFICAZIONE UNICA 2016 ESECUZIONE INVIO TELEMATICO CERTIFICAZIONE UNICA 2016 La generazione del file per l invio telematico viene effettuata dal menu SERVIZI > TELEMATICO > ARCHIVIAZIONE DATI TELEMATICO PROMEMORIA: Ricordiamo

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

GIEFFE EDIZIONI SRL per info e chiarimenti:

GIEFFE EDIZIONI SRL per info e chiarimenti: MANUALE OPERATIVO DEL SERVIZIO POSTIB ONLINE GIEFFE EDIZIONI SRL per info e chiarimenti: 0425 475300 ACCESSO L accesso al servizio viene contrattualizzato e per ciascun Cliente possono essere creati diversi

Dettagli

Giorgio Faganello. Lo Scompenso Cardiaco nella cardiopatia congenita dell'adulto

Giorgio Faganello. Lo Scompenso Cardiaco nella cardiopatia congenita dell'adulto Lo Scompenso Cardiaco nella cardiopatia congenita dell'adulto Giorgio Faganello Ambulatorio delle Cardiopatie Congenite dell Adulto Centro Cardiovascolare Trieste Disclosures: Astra Zeneca Polifarma Malesci

Dettagli