I TERMINI USATI IN CONDOMINIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I TERMINI USATI IN CONDOMINIO"

Transcript

1 I TERMINI USATI IN CONDOMINIO Acqua calda centralizzata Fornitura dell'acqua riscaldata da un'unica caldaia centrale a tutti gli appartamenti del condominio. Amministratore È il "manager" che cura la gestione dell'edificio, su incarico dell'assemblea dei proprietari. La sua nomina è obbligatoria nei palazzi con più di quattro condomini. Androne Lo spazio condominiale di disimpegno attraverso il quale avviene il passaggio pedonale o carraio. Assemblea È formata da tutti i proprietari e decide sulla gestione condominiale. Solo su alcuni argomenti, come il riscaldamento, è prevista la partecipazione degli inquilini. Assicurazione Quella del fabbricato copre i rischi di incendio, scoppio di gas, fulmini e responsabilità civile per danni a terzi. Barriere architettoniche Ostacoli al passaggio e all'attività di persone disabili, anziane o comunque con difficoltà di movimento. Ad esempio, una rampa di scalini non superabile per altre vie, oppure una porta dell'ascensore troppo stretta. Box Posto auto coperto e chiuso sui lati. Comproprietà o comunione Si ha quando più persone possiedono in comune la stessa proprietà. Un fabbricato in comunione e posseduto per intero da tutti gli intestatari, a prescindere dal fatto che sia diviso in appartamenti. Condominio Si ha quando in un edificio esistono unità immobiliari di proprietà esclusiva (appartamenti, negozi, uffici) e parti che sono invece di proprietà comune (cortile, muri maestri, tetti, e così via). Condòmino (con l'accento sulla "o") Proprietario di un appartamento o altra unità immobiliare in un edificio in condominio. Oltre che il proprietario, è condòmino anche chi ha diritti reali still'immobile, ad esempio l'usufruttuario. Convocazione L'avviso con cui i condomini devono essere informati della data, del luogo di svolgimento e dell'ordine del giorno dell'assemblea. Cortile Spazio Comune che, per sua stessa natura, deve garantire luce e aria alla parte interna dello stabile. Può essere usato come parcheggio solo se non viene meno a questo suo scopo primario e con il consenso dell'assemblea. Decoro architettonico È l'estetica dell'edificio, data dall'insieme delle linee e delle strutture ornamentali che danno al palazzo una sua determinata e armonica fisionomia. Il codice civile vieta interventi che alterino il decoro architettonico. Delibere Sono le decisioni formali dell'assemblea condominiale. La loro applicazione spetta all'amministratore. Distanza legale La distanza minima, imposta per legge, per l'esecuzione di opere o impianti (ad esempio un albero non può essere piantato a meno di una certa distanza da una proprietà confinante).

2 Facciata È la superficie esterna dell'edificio. Non solo quella sul fronte strada, ma anche quella interna sul lato cortile. Fondamenta o fondazioni Strutture dell'edificio poste nel sottosuolo necessarie alla stabilità del fabbricato. Impianti Quelli condominiali sono di proprietà e uso comune. Ad esempio, ascensori, cisterne, canali di scarico, condutture di acqua, gas, energia elettrica, riscaldamento, ma anche cancelli automatici, citofoni, canne fumarie, comignoli, autoclavi, antenne radiotelevisive. Impugnazione Ricorso all'autorità giudiziaria contro delibere contrarie alle leggi o al regolamento condominiale. Può essere fatto da qualsiasi condòmino. Innovazione Intervento sulle parti comuni che ne accresca l'utilità complessiva, diretto cioè al miglioramento, all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni. Un esempio: creare un campo da tennis o una piscina, oppure adibire il cortile, in tutto o in parte, a parcheggio. Lastrico solare Pavimentazione di copertura dell'edificio. Se praticabile, è il terrazzo. Muri maestri Sono "maestri" i muri con funzione portante, essenziali per la stabilità e sicurezza dell'edificio (muri portanti), ma anche quelli che ne delimitano l'estensione (muri perimetrali). Si distinguono dai muri divisori, i cosiddetti tramezzi, che sono più sottili e separano stanze e appartamenti. Parti comuni I locali, le strutture e gli impianti di proprietà comune, dal suolo su cui sorge il palazzo, alle scale, al tetto. Preventivo Il bilancio di previsione delle spese annuali del condominio, sulla cui base si determina il contributo dovuto da ciascun condòmino. Regolamento La "legge" interna che disciplina i rapporti tra i condòmini, l'uso delle parti comuni, l'organizzazione del condominio. Può essere di due tipi: contrattuale o assembleare. Rendiconto Il bilancio consuntivo delle spese effettuate durante l'anno. In caso di differenze rispetto al preventivo, si rende necessario un conguaglio. Ripartizione Il conteggio dei contributi dovuti da ciascun condòmino, fatto sulla base della tabella dei millesimi di proprietà. Tabella dei millesimi Esprime, come quota sul totale, il valore di ciascun appartamento del condominio. Per alcune spese particolari, ad esempio quelle per le scale o per il riscaldamento, si utilizzano tabelle ad hoc, che tengono conto anche del diverso uso potenziale. Sottotetto Il vano al di sotto del tetto, che serve a isolare dal caldo e dal freddo l'ultimo piano. Supercondominio Condominio formato da vari edifici, con la presenza di parti comuni. Tipico esempio, un parco residenziale con recinzione, aree verdi, impianti sportivi e altre parti di proprietà comune a tutte le palazzine del complesso. Verbale È il resoconto dello svolgimento e delle decisioni dell'assemblea condominiale, trascritto in un apposito registro conservato dall'amministratore.

3 VITA CONDOMINIALE Se avete la fortuna di abitare soli soletti in una villetta indipendente, magari immersa nel verde, questo discorso non vi riguarda. Ma se nel vostro stesso edificio ci sono altri appartamenti e altre famiglie, se insomma abitate in un condominio, avrete già scoperto che la convivenza non è sempre facile. C'è chi vuole parcheggiare l'automobile nel cortile e chi invece vuol coltivarci un orto. Chi propone di abbellire il palazzo e chi lo lascerebbe andare in malora pur di non sborsare una lira. I freddolosi che vorrebbero il riscaldamento acceso tutto il giorno e i calorosi che ne farebbero a meno del tutto. Insomma, un solo palazzo, ma tante teste, e metterle d'accordo è spesso un'impresa impossibile. E allora si litiga, si alza la voce, si va a finire in tribunale. Magari per questioni in apparenza piccole piccole (il bucato steso che fa ombra al dirimpettaio, il vaso che gocciola, l'antenna TV che dà fastidio), importantissime per chi le subisce ogni giorno. Ma come si fa a capire chi ragione e chi ha torto? Quali le regole di legge (e di buon senso) da seguire? LE LEGGI Vediamo quali sono le leggi e le norme che riguardano il condominio. Codice civile: qui si trovano i principi fondamentali del vivere comune in un edificio. Gli articoli del codice civile dal 1100 al 1116 riguardano la comproprietà (comunione) in generale, quelli dal 1117 al 1138 il condominio vero e proprio. Altri chiarimenti si trovano nelle Norme di attuazione del codice civile, negli articoli dal 61 al 72. Altre leggi: oltre al codice, alcune leggi speciali toccano da vicino il condominio. Di seguito vi indichiamo quelle che vale la pena di ricordare: legge n. 13/89 sul superamento delle barriere architettoniche; legge n. 122/89 (legge Tognoli) in materia di parcheggi; legge n. 46/90 sulla sicurezza degli impianti; legge n. 10/91 e Dpr n.412/93 sugli interventi di risparmio energetico; leggi n. 457/78 e n. 179/92 sugli interventi edilizi. Ordinanze comunali: i proprietari di casa devono anche tener conto dei regolamenti comunali edilizi, di igiene, di polizia urbana, diversi da città a città. Regolamenti di condominio: sono le regole che ogni singolo condominio decide di darsi, e che in certi casi (nei regolamenti "contrattuali") possono prevalere sui principi generali del codice. Ne parleremo nel dettaglio più avanti. Sentenze: le decisioni della magistratura, in molti casi, indicano la strada per applicare le leggi in modo corretto. Consuetudini: spesso, la soluzione più semplice è ripetere quello che è stato fatto in passato (purché non sia contrario alla legge). Alcuni "usi" locali sono formalizzati e registrati per iscritto presso le Camere di commercio.

4 Il regolamento" È la "magna charta" di ciascun palazzo. Il regolamento condominiale ci dice cosa si può fare e cosa no, chi deve pagare e in che misura, e altro ancora. Ciascun condominio può, in certi casi deve, avere un suo regolamento. Lo prevede l'articolo 1138 del codice civile: "Quando in un edificio il numero dei condòmini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, il quale contenga le norme circa l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascuno condòmino, nonché le norme per la tutela del decoro dell'edificio e quelle relative all'amministrazione... Le norme del regolamento non possono in alcun modo menomare i diritti di ciascun condòmino quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni". Quando parliamo di regolamento di condominio, occorre specificare a quale esattamente ci riferiamo. Esistono infatti due tipi diversi di regolamento: quello contrattuale e quello d'assemblea. Il primo è predisposto dal costruttore prima della vendita dei singoli appartamenti, oppure viene approvato da tutti i proprietari all'unanimità. È citato (a volte anche allegato) negli atti di acquisto di ciascun appartamento. Chi compra casa lo deve leggere e approvare. E farebbe bene a leggerlo con attenzione. Il regolamento contrattuale può contenere vere e proprie limitazioni e vincoli al diritto di proprietà dei singoli. Dispone inoltre le regole per l'uso delle parti comuni, l'amministrazione condominiale, la suddivisione delle spese, la tutela del decoro dell'edificio. Cambiare il regolamento contrattuale non è semplice: occorre che tutti - proprio tutti - i proprietari siano d'accordo e approvino la modifica per iscritto, firmando il documento. Se il regolamento incide sui diritti di proprietà, le firme devono essere autenticate da un notaio, che provvederà anche alla trascrizione nei pubblici registri immobiliari del regolamento modificato. Il regolamento d'assemblea Stabilisce regole per l'uso delle parti comuni e dei servizi e per la civile convivenza tra i condomini (ad esempio: gli orari in cui è consentito giocare nel cortile). Per approvarlo o per modificarlo non occorre l'unanimità, ma serve comunque una maggioranza qualificata (vedi tabelle dei quorum). Sono tenuti a rispettare il regolamento sia i proprietari che gli inqiiilini, anche se non lo hanno votato e anche se quando sono andati ad abitare nell'appartamento - non ne erano a conoscenza. Il consiglio, sia ai proprietari che agli inquilini, è di leggere il regolamento condominiale prima di andare ad abitare in un palazzo: si eviteranno sorprese e si saprà come comportarsi. Il regolamento d'assemblea è, in un certo senso, meno forte di quello contrattuale, perché può riguardare solo il modo in cui si utilizzano le parti comuni, ma non i diritti dei condòmini su queste parti e sui beni di proprietà individuale, quali risultano dagli atti di acquisto o da accordi privati.

5 La deroga Il regolamento condominiale può discostarsi dal codice civile? La risposta è: sì e no. Solo il regolamento contrattuale o l'assemblea con l'approvazione di tutti i condomini può derogare alle norme del codice. Ad esempio, stabilendo un criterio di ripartizione di alcune spese diverso da quello fissato in generale dalla legge. Alcuni articoli del codice, poi, sono assolutamente inderogabili. Questi sono: l'impossibilità di sottrarsi all'onere delle spese (art c.2); l'indivisibilità delle cose comuni (art. 1119); la posizione dei condomini dissenzienti rispetto alle liti (art. 1132); i requisiti di validità ed efficacia delle assemblee (art. 1136); la procedura di impugnazione delle delibere (art. 1137); Sono inderogabili anche i seguenti articoli delle "Disposizioni di attuazione del codice civile)": art. 63, che regola l'azione per ottenere il pagamento dei contributi e pone la relativa sanzione; art. 66, che regola le convocazioni ordinarie e straordinarie dell'assemblea; art. 67, che autorizza il condòmino a intervenire all'assemblea mediante rappresentante e regola il diritto di voto nei casi di proprietari pro-quota e di usufruttuario; art. 69, che autorizza in determinati casi la revisione o modifica dei valori proporzionali dei vari piani o porzioni di piano, anche nell'interesse di un solo condòmino. Consigli sul regolamento d'assemblea Ecco alcuni consigli pratici per la redazione del regolamento interno del condominio: dotare tutti i condomini di una copia del regolamento proposto (esistono diversi schemi di base già pronti, disponibili presso le associazioni dei proprietari di immobili o degli amministratori di condominio); in assemblea, citare i singoli articoli, e riportare sul registro dei verbali l'elenco degli articoli approvati tali e quali, nonché le modificazioni e integrazioni che si rendessero necessarie, in base alle caratteristiche del condominio; considerata l'importanza che riveste il regolamento condominiale, conviene sempre farsi assistere da un tecnico competente che, dopo aver esaminato le caratteristiche dell'edificio, aiuterà nella stesura del regolamento; un regolamento incerto, impreciso, incompleto, se non addirittura lesivo dei diritti sulle proprietà private, porterà inevitabilmente a dissapori, contrasti, ricorsi alla magistratura. Modifica del regolamento Chi non è d'accordo con alcuni punti del nuovo regolamento di condominio e li ritiene illegittimi, può fare ricorso al giudice, che potrà sospendere l'entrata in vigore del regolamento in attesa della sentenza. L'impugnazione deve essere fatta: entro 30 giorni dalla data della delibera se a presentare ricorso è un condòmino dissenziente, entro 30 giorni dalla data in cui si è ricevuta la delibera, nel caso dei condòmini assenti. Trascorsi questi termini senza che il regolamento sia stato impugnato, esso avrà effetto per tutti i condòmini.

6 Se però il regolamento contiene norme illecite o impossibili o contrarie al titolo di proprietà, deve considerarsi affetto da nullità radicale e potrà essere impugnato in qualsiasi momento. Le quote millesimali Un altro documento fondamentale del condominio è la tabella dei millesimi di proprietà. Serve a calcolare la corretta ripartizione delle spese condominiali fra tutti i proprietari e a verificare le maggioranze richieste per ogni delibera. La tabella millesimale indica infatti il "peso" o, per meglio dire, il valore di ciascun appartamento rispetto al totale. Dunque, se l'alloggio del signor Rossi vale 100, mentre la somma di tutti gli appartamenti arriva a 1000, a Rossi saranno attribuiti 100 millesimi. Il valore, sia chiaro, non è il prezzo di mercato (che potrebbe variare), ma quello stimato da un'apposita perizia tecnica. I millesimi risultano, in genere, dal contratto d'acquisto, e la relativa tabella è allegata al regolamento contrattuale, quando esiste. Modifica Tabelle Millesimali La tabella deve essere rivista, anche nell'interesse di un solo condomino, in due casi: quando ci si accorge che i valori sono stati calcolati male; quando si sono operate modifiche (ad esempio, la sopraelevazione di un piano) che alterano notevolmente i rapporti tra i valori originari. Costituisce un errore essenziale, e può quindi dar luogo alla revisione delle tabelle millesimali, la non corretta determinazione degli elementi su cui si calcola il valore dei singoli appartamenti, come l'estensione, l'altezza, l'ubicazione. Per l'approvazione o la modifica dei millesimi serve il consenso di tutti i proprietari del condominio. In mancanza d'accordo, se davvero c'è un errore, ci si può rivolgere al giudice per far valere le proprie ragioni. Le parti comuni Sono le parti dell'edificio di proprietà di tutti i condomini e che tutti possono usare. Eccone un elenco: il suolo su cui sorge il palazzo; il sottosuolo; le fondamenta; i muri maestri portanti e perimetrali; i pilastri; le architravi; le altre strutture costitutive dell'edificio; le fognature; tetti, grondaie e pluviali; giardini e cortili; impianti antincendio e parafulmini; portineria e alloggio del portiere; le colonne verticali di scarico; il portone di ingresso; i vestiboli e gli ànditi; i locali adibiti a lavanderia;

7 l'autoclave; la centrale termica; gli stenditoi, la sala giochi e altri locali destinati a servizi e beni comuni; corsie e corridoi di cantina; rampe per l'autorimessa; impianti di depurazione, addolcimento e trattamento acqua; impianti idrici, elettrici, del gas e del riscaldamento, fino ai punti di diramazione negli appartamenti; le scale; il vano scala, comprese finestre e lucernari; gli impianti dell'ascensore, del citofono e dell'apriportone, dell'antenna televisiva centralizzata; i terrazzi di copertura. Naturalmente, queste parti non sono più comuni se un singolo ne ha acquisito la proprietà o l'uso esclusivo. L'esempio tipico è quello di un condòmino che possiede in esclusiva il terrazzo dell'edificio, in parte o per un intero, o un'ala del cortile. Le parti comuni possono essere di uso generale, differenziato o separato. Generale: l'uso, almeno potenzialmente, è uguale per tutti i condòmini. Esempio: il portone d'ingresso in un palazzo con un solo ingresso. Differenziato: alcuni condomini fanno un uso maggiore e più intenso di altri. Esempio: l'ascensore, più utile agli abitanti dei piani alti. Separato: l'uso riguarda esclusivatnente un certo gruppo di condomini e per nulla gli altri. Esempio: la colonna montante, usata solo dagli appartamenti con il bagno sulla stessa verticale. Questa classificazione è importante soprattutto per capire come si dividono le spese. Si chiamano parti comuni, ma in certi casi è possibile separarle. La regola generale sancita dal codice civile (art. 1119) è che "le parti comuni dell'edificio non sono soggette a divisione". A meno, però, che la separazione possa farsi senza rendere "più incomodo" l'uso della cosa a ciascun condòmino. Se un complesso di edifici si può dividere in più parti con caratteristiche autonome, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato. Il "divorzio" va deliberato con le maggioranze speciali che riportiamo nello specchietto dei quorum. Quando, però, la divisione non può materialmente attuarsi senza modificare lo stato delle cose, e occorra fare dei lavori per una diversa sistemazione dei locali e delle dipendenze tra condomini, è necessaria una maggioranza qualificata più alta (vedi tabella dei quorum). Il sottotetto Nella babele dei rapporti condominiali, a volte non si capisce neanche se un certo locale appartiene a Tizio o a Caio, o magari all'intero condominio. Un dubbio frequente è quello che segue: di chi è il sottotetto? Parliamo del vano compreso tra il soffitto dell'appartamento dell'ultimo piano e il tetto dell'edificio. La risposta la troviamo nella sentenza n del 15 maggio 1996 della Corte di Cassazione: "Il sottotetto di un edificio, non compreso tra le parti comune indicate dall'art del codice civile, costituisce una pertinenza dell'appartamento sito all'ultimo piano quando assolva alla funzione esclusiva di isolarlo e proteggerlo dal caldo, dal freddo e dall'umidità, formando una camera d'aria a sua difesa. Esso, tuttavia, realizza una funzione diversa dalla mera camera d'aria quando sia destinato all'uso comune di tutti i condomini, come nel caso in cui sia dotato di una comunicazione diretta con il vano scale comune".

8 Dunque, il sottotetto appartiene di regola al proprietario dell'ultimo piano rispetto al quale assolve funzione di isolamento termico, e non al condominio (sempre che i contratti di acquisto non dispongano diversamente). Occorre però accertare, caso per caso, se e come il sottotetto comunica con le scale, per capire se invece lo si può considerare oggettivamente al servizio delle parti comuni. In tal caso, infatti viene considerato parte comune. L'assemblea di condominio L'assemblea dei proprietari è il parlamento del condominio, l'organo sovrano che decide su tutti gli aspetti della gestione condominiale. Ne fanno parte tutti i condomini. In alcune occasioni anche l'inquilino può far sentire la sua voce in assemblea. Ma solo quando si parla di caldo e di freddo. La legge 27 luglio l978 n.392 sulle locazioni dice infatti che l'inquilino ha diritto di voto al posto del proprietario sulle delibere relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento dell'aria. Egli può inoltre intervenire, senza diritto di voto, nelle assemblee relative alla modifica di altri servizi comuni. In questi casi, i proprietari interessati hanno l'obbligo di invitare i rispettivi inquilini alle riunioni. Se un appartamento è di proprietà di più persone può partecipare all'assemblea un solo rappresentante, designato tra gli stessi comproprietari. Se questi non raggiungono un accordo, il comproprietario con diritto di voto sarà scelto per estrazione a sorte da parte del presidente dell'assemblea. Requisito essenziale per la validità di qualsiasi decisione presa dall'assemblea, è che tutti i condomini siano stati invitati con almeno cinque giorni di anticipo. La mancanza della convocazione, anche nei confronti di uno solo dei proprietari, determina la nullità assoluta e radicale delle delibere decise dall'assemblea. L'avviso deve indicare luogo, data, orario e oggetto dell'assemblea, specificando se si tratta di prima o seconda convocazione. Infatti, se la prima riunione va deserta o non si raggiunge il quorum minimo di intervenuti, l'assemblea viene rinviata ad altra data (seconda convocazione, con quorum più basso). Spesso e volentieri, sulla stessa cartolina, l'amministratore indica la data sia della prima che della seconda convocazione. Il luogo della riunione può essere un locale della portineria così come uno degli appartamenti, secondo la disponibilità. Non ci sono regole rigide. Se vogliono, i condomini possono incontrarsi anche al di fuori del palazzo, o addirittura in un'altra città, se ciò è più comodo. Può essere il caso, ad esempio, di un condominio in località di vacanza i cui proprietari vivono tutti nella stessa città. L'importante è che la convocazione arrivi a tutti. In certi palazzi basta un cartello esposto nella bacheca o un foglietto nella cassetta della posta, ma in altri casi, per evitare disguidi o contestazioni, può essere opportuno che l'amministratore spedisca l'invito per raccomandata, postale o a mano. Soprattutto quando alcuni proprietari non abitano nel palazzo. Almeno una volta l'anno si svolge l'assemblea ordinaria, nella quale l'amministratore sottopone all'approvazione dei condomini il bilancio condominiale. Nella stessa riunione viene riconfermato o revocato l'incarico all'amministratore. Altre assemblee, dette "straordinarie", possono essere indette di volta in volta quando ce ne sia bisogno (ad esempio, per decidere l'esecuzione di lavori straordinari). L'ordine del giorno deve essere dettagliato e completo, comprensivo degli argomenti che anche un solo condòmino avesse richiesto. L'assemblea straordinaria può essere convocata dall'amministratore quando lo ritenga necessario o quando gli sia stato richiesto da almeno due condomini che rappresentino 1/6 del valore dell'edificio.

9 Trascorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, senza che l'amministratore abbia indetto l'assemblea, i condomini possono convocare loro stessi la riunione. L'assemblea può decidere su molte importanti questioni: l'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e la relativa ripartizione tra i condomini; l'approvazione del rendiconto annuale dell'amministrazione e l'impiego del residuo attivo della gestione; la nomina o revoca o conferma dell'amministratore e la relativa retribuzione; l'eventuale revisione del regolamento di condominio; la presentazione di ricorsi giudiziari; le spese di manutenzione straordinaria, costituendo se occorre, un fondo speciale. In casi di urgenza, l'amministratore può ordinare lavori di manutenzione straordinaria anche senza un mandato formale dei proprietari, ma deve riferirne al più presto nella successiva assemblea. Il voto di ciascun proprietario viene conteggiato sia per numero che per valore. Infatti, il quorum necessario per l'approvazione delle delibere fa riferimento a entrambi gli aspetti. Numero: qui vale il principio "una testa un voto", cioè ogni condòmino vale come tutti gli altri, a prescindere dal valore della proprietà. Valore: sono i millesimi, proporzionali al valore della proprietà. Ad esempio, chi ha un grande appartamento dispone di un voto in millesimi più "pesante" di chi possiede un monolocale. Quando all'ordine del giorno ci sono argomenti di ordinaria amministrazione (vedi specchietto delle maggioranze), l'assemblea di prima convocazione è validamente costituita quando siano presenti condomini che rappresentino i 2/3 del valore dcll'intero edificio e i 2/3 dei proprietari del condominio. Se non si raggiunge il numero legale, la riunione deve essere rinviata. In seconda convocazione, l'assemblea è valida se è presente almeno un terzo dei proprietari del condominio, che rappresentino almeno un terzo dei millesimi di proprietà. Se però all'ordine del giorno ci sono argomenti che richiedono una maggioranza qualificata, come ad esempio la nomina dell'amministratore o l'approvazione di riparazioni straordinarie di notevole entità, il quorum minimo è quello necessario per ciascuna delibera (vedi specchietto di sintesi). Attenzione: se alcuni condòmini si allontanano nel corso della riunione, ciò non toglie validità al quorum costitutivo. Per l'approvazione delle delibere ordinarie, nell'assemblea di prima convocazione serve il voto favorevole della maggioranza numerica degli intervenuti e che sia rappresentata la metà del valore dell'edificio, nella seconda convocazione basta 1/3 del valore dell'edificio e 1/3 dei proprietari del condominio. Naturalmente, i voti favorevoli devono superare quelli contrari, sia per numero che per millesimi. Su alcuni argomenti di particolare rilevanza, la legge richiede delle maggioranze qualificate. Ad esempio, se all'ordine del giorno ci sono interventi per il risparmio energetico, occorre il voto a favore di almneno la meta dei millesimi di proprietà. Se invece, solo per fare un altro esempio, si intende dare in affitto il locale della ex portineria, serve l'assenso della maggioranza dei proprietari del condominio che rappresentino i 2/3 del valore dell'edificio. In altri casi, come per la modifica delle tabelle millesimali, è richiesta addirittura l'unanimità di tutti i proprietari dell'edificio.

10 Abbiamo l'influenza o siamo in viaggio proprio il giorno dell'assemblea? Nessun problema. Possiamo farci rappresentare in assemblea da una persona di fiducia, che voterà al nostro posto: tale circostanza, naturalmente, va riportata sul verbale di assemblea. È opportuno che la delega sia attribuita per iscritto e sia sottoscritta dal condomino. Se la delega è data a voce, il presidente dell'assemblea decide se accettarla o meno. Il delegato può votare solo sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno, cui si riferisce la delega, ma non su altre questioni. L'assenblea, prima di iniziare i lavori, elegge un presidente, il quale nomina un segretario fra i condomini presenti, o nella persona dell'amministratore. Al presidente spetta il compito di verificare la validità dell'assemblea. Sempre il presidente deve garantire il corretto svolgimento della discussione sui vari argomenti all'ordine del giorno, ponendo in votazione le delibere e verificandone la validità con l'aiuto del segretario. Il presidente detta al segretario, che scrive materialmente il verbale, il resoconto delle delibere e delle votazioni, e quant'altro di importante emerga dal dibattito, anche su richiesta dei condòmini. Il verbale è una sorta di diario di bordo dell'assemblea, importantissimo per documentare il dibattito, le decisioni e i voti espressi, così da consentire ogni controllo sul regolare svolgimento e sulla regolarità delle delibere. Il verbale, che va redatto durante lo svolgimento dell'assemblea in forma completa e chiara, deve contenere: l'indicazione del giorno, ora e luogo della discussione, va inoltre specificato se si tratta di prima o seconda convocazione; l'intero ordine del giorno, come riportato dall'avviso di convocazione; l'elenco dei condomini presenti (e il nome dei loro eventuali delegati), con le rispettive quote di proprietà; la nomina del presidente e del segretario; la dichiarazione di validità o meno dell'assemblea. Per ciascuna votazione, debbono essere indicati per nome i condomini favorevoli, oppure quelli contrari e quelli astenuti. Al termine, deve essere riportato l'orario di chiusura dell'assemblea e, dopo la lettura e l'approvazione del verbale, il medesimo va firmato dal presidente e dal segretario. Eventuali documentazioni (per esempio, preventivi chiesti a fornitori) possono essere allegate al resoconto della riunione. Copia del verbale va trasmessa a tutti i condomini a cura dell'amministrazione. Le delibere approvate nelle forme valide secondo legge sono vincolanti per tutti i condomini. Ma, se nell'assemblea non si rispettano le procedure previste e alcuni requisiti essenziali, chi non è d'accordo può fare ricorso alla magistratura contro le delibere illegittime. Occorre però distinguere. In alcuni casi la delibera è nulla in partenza, cioè è come se non esistesse. In altri, invece, la delibera esiste ma può essere annullata. È il caso, quest'ultimo, degli atti che presentano vizi formali per inosservanza del regolamento di condominio o delle regole del codice civile, o per invadenza dei compiti esclusivi dell'amministratore, o che recano pregiudizio all'uso delle parti comuni e dei servizi. Ecco alcuni esempi di delibere condominiali annullabili. delibera adottata nel corso di una seconda convocazione indetta nello stesso giorno della prima; delibere su temi non compresi nell'ordine del giorno dell'assemblea; delibere prese in un'assemblea convocata da persona che non aveva il potere di farlo.

11 Contro le delibere annullabili i condòmini che hanno espresso il loro dissenso in assemblea possono fare ricorso all'autorità giudiziaria entro 30 giorni dalla riunione, mentre gli assenti devono agire entro 30 giorni dalla data in cui ricevono il verbale. Si considerano del tutto nulle e inesistenti le delibere condominiali prive dei requisiti essenziali o che sono contrarie alla legge. Esse possono essere impugnate dal condòmino in qualsiasi momento, anche trascorso il termine di 30 giorni. Eccone alcuni esempi: mancata convocazione di uno o più condomini; delibere adottate con maggioranza diversa da quella prescritta dalla legge; delibere che manchino di oggetto o che abbiano un oggetto illecito o impossibile; delibere non di ordinaria amministrazione discusse alla voce "Varie ed eventuali". Litigi in condominio Le controversie riguardanti modo e misura di utilizzo delle parti condominiali (ma che non toccano i diritti di proprietà o di usufrutto), competono sempre al giudice di pace, qualsiasi sia il valore della lite. Qualche esempio: le dispute sulla frequenza di pulizia delle scale, oppure sull'orario di accensione del riscaldamento. Per le liti condominiali in genere, invece, vale la competenza per valore. Fino a 5 milioni si va dal giudice di pace, dai 5 ai 50 dal pretore, oltre i 50 in tribunale. Per stabilire a chi ci si deve rivolgere si prende come base il valore della controversia. Il giudice di pace Possono essere rivolti a questi giudici i ricorsi contro delibere condominiali che impegnano fino a cinque milioni di spesa. Al giudice di pace può anche rivolgersi l'amministratore per ottenere il pagamento dei contributi condominiali, con richiesta di decreto ingiuntivo, sempre con il limite dei cinque milioni. Se il valore della controversia non supera il milione di lire, è possibile per il singolo condòmino proporre la causa anche senza l'assistenza di un avvocato. Oltre tale soglia bisogna farsi rappresentare da un legale. I giudizi senza spese Per le cause di valore non superiore a 2 milioni di lire il giudice di pace decide, di regola, "secondo equità" e non "secondo diritto". Giudica, cioè, secondo criteri di giustizia rispondenti alle particolarità del caso concreto piuttosto che secondo la lettera della legge. La sentenza secondo equità è definitiva e ammette soltanto il ricorso in Cassazione per errori di legittimità. Per quanto riguarda i costi, se il valore della causa non supera i due milioni, è esente da tasse giudiziarie. Se invece è superiore, l'iscrizione a ruolo è di 125 mila lire e la registrazione della sentenza costa circa 300 mila lire di tassa fissa (a meno che l'ufficio unico delle entrate, ex Ufficio del registro, non applichi la tassa come percentuale del valore), oltre alle spese di notifica degli atti giudiziari. Davanti al giudice di pace è anche possibile cercare una conciliazione "stragiudiziale" tra le parti, anche per questioni che per materia o per valore sconfinerebbero dalla sua stretta competenza. Ma se si tratta di una questione che comunque spetterebbe al giudice di pace, c'è un

12 vantaggio: il verbale di conciliazione ha valore di titolo esecutivo. In atre parole, una volta raggiunto l'accordo, nessuno può tirarsi indietro. Imbarcarsi in una lite o in un'azione giudiziaria può comportare spese e conseguenze negative, soprattutto se si perde. Per questo, se l'assemblea delibera di iniziare una vertenza legate, i singoli condòmini che non sono d'accordo possono dissociarsi. Possono cioè dichiarare per iscritto all'amministratore di voler separare la propria responsabilità per quanto riguarda gli effetti della lite. L'atto deve essere notificato a mezzo di ufficiale giudiziario entro 30 giorni da quello in cui il condòmino ha avuto notizia della delibera. Se però l'esito della vertenza sarà favorevole al condominio, il proprietario dissenziente che ne tragga vantaggio dovrà comunque concorrere alle spese del giudizio non rimborsate dalla parte perdente. l'amministratore Il suo compito è quello di eseguire le decisioni dell'assemblea. L'amministratore viene nominato dall'assemblea e dura in carica un anno. Le sue funzioni sono elencate dal codice civile. In particolare, l'amministratore deve: eseguire le delibere dell'assemblea dei condomini e curare l'osservanza del regolamento di condominio, con la diligenza del buon padre di famiglia; rappresentare il condominio in giudizio quando occorra far osservare da parte dei singoli condomini o anche da parte di terzi, le norme, di qualsiasi specie, contenute nel regolamento di condominio, purché dettate nell'interesse comune; disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune in modo che ne sia assicurato il miglior godimento e la migliore utilizzazione a tutti i condomini, esercitando a tal fine la vigilanza sull'integrità di strutture e impianti e sulla regolarità dei servizi comuni; compilare e presentare, in sede di assemblea ordinaria, un preventivo delle spese per la gestione annuale e il progetto di ripartizione delle stesse in conformità del regolamento, affinché sia sottoposto all'approvazione; riscuotere i contributi dovuti dai condomini (sia per le spese ordinarie che straordinarie) in base allo stato di ripartizione, con preventivo approvato dall'assemblea, valendosi se necessario anche del ricorso alla magistratura per recuperare le morosità; pagare per conto del condominio le spese per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni; stipulare i contratti che occorrono per provvedere, nei limiti della spesa approvata dall'assemblea, all'ordinaria manutenzione e all'uso normale delle cose comuni e alla prestazione dei servizi comuni; ordinare lavori di manutenzione straordinaria, se urgenti, con l'obbligo di riferirne alla prima assemblea; ordinare consulenze, collaudi, perizie a professionisti, e quant'altro si rendesse necessario per l'espletamento del mandato ricevuto, purché esista in requisito dell'urgenza, con l'obbligo di riferirne alla prima assemblea; rendere annualmente il conto della gestione nei confronti dell'assemblea, entro i termini previsti dal regolamento. Contro i provvedimenti presi dall'amministratore, il singolo proprietario può appellarsi all'assemblea, o anche fare ricorso all'autorità giudiziaria. Il consiglio di condominio È l'organo (facoltativo) di controllo amministrativo, tecnico e contabile della gestione. I consiglieri collaborano con l'amministratore quando richiesti, e lo sostituiscono nei casi di temporanea assenza, o possono essere delegati dall'assemblea a svolgere particolari mansioni. I consiglieri sono eletti fra gli stessi condomini e durano in carica un anno.

13 RECENTI SENTENZE SUL CONDOMINIO Codice civile e regolamenti non sempre bastano a chiarire come ci si deve comportare in ogni situazione concreta. E allora, la corretta interpretazione delle norme può essere data dalle decisioni della magistratura. Le sentenze non sono legge, ma - specie le decisioni della Corte di Cassazione - costituiscono pronunciamenti autorevoli di cui tener conto quando ci si trova ad applicare la legge. In questa pagina vi proponiamo alcune recenti sentenze raccolte dall'avvocato Massimo Pontiroli, consulente del Centro studi dell'asppi. Conflitto d'interessi Il condòmino che si trovi in conflitto d'interesse con il condominio non potrà votare le delibere nelle quali tale conflitto emerga. È il caso, per esempio, del proprietario che cita in giudizio il condominio e successivamente partecipa all'assemblea convocata per decidere come il condominio debba comportarsi sulla questione. In caso di inosservanza di questo divieto, i voti eventualmente espressi dai proprietari in coliflitto d'interesse non saranno computati ai fini del calcolo delle maggioranze. (Corte di Cassazione, sez. II, 6 agosto 1997, n. 7226) Deve considerarsi nulla la delibera adottata da un'assemblea in cui, violando un espresso divieto posto dal regolamento, le funzioni di segretario siano svolte dall'amministratore. (Tribunale Bologna, 12 marzo 1997, n. 560) Il proprietario dell'appartamento all'ultimo piano di un edificio condominiale, non può trasformare il tetto dell'edificio in un terrazzo destinato a proprio uso esclusivo. Infatti, si tratta di una modificazione di una cosa comune, consentita al singolo condomino solo se non risulti alterata la destinazione e non sia impedito agli altri condòmini di farne pari uso. (Corte di Cassazione, sez. II, 20 maggio 1997, il. 4466) È consentito ai condomini di formare un gruppo di "vigilantes" con compiti di sorveglianza e difesa delle proprietà comuni e individuali. Tale attività non necessita di alcuna licenza o autorizzazione da parte delle pubbliche autorità. In particolare non è richiesta la licenza prefettizia, che si riferisce unicamente a coloro che svolgano l'attività di vigilanza o custodia come lavoro. (Pretura Penale di Milano - Uff. Gip, dicr. 23 ottobre 1996) È legittima la sosta degli autocaravan all'interno delle aree condominiali di parcheggio. Per il Codice della strada, infatti, l'autocaravan (camper) è considerato un autoveicolo a tutti gli effetti equiparabile alle altre vetture. Quando i camper non vengano adibiti ad alloggio di persone e non ingombrino al di fuori delle aree di sosta, è da considerare illegittima una delibera assembleare che ne vieti la sosta nel parcheggio condominiale. (Giudice di pace di Foligno, 6 marzo 1997, n. 15)

14 Maggioranze in seconda convocazione In base all'articolo 1136 del codice civile, le delibere assembleari in seconda convocazione sono valide se prese con un numero di voti favorevoli che rappresenti un terzo dei condomini e un terzo dei millesimi generali di proprietà. È quindi necessario che vi sia un concorso di maggioranze: quella numerica (per persone ovvero per teste) si deve accompagnare a quella per valore (rappresentato dalla percentuale delle quote di proprietà secondo la tabella millesimale). Per la validità di tali delibere non è sufficiente che esse siano prese a maggioranza numerica dei presenti all'assemblea, se poi i votanti favorevoli non siano un terzo di tutti i proprietari del condominio, o non posseggano quote di proprietà comune pari ad almeno un terzo del valore globale dell'edificio condominiale. (Tribunale di Milano, 27 maggio 1996, n. 5020) Articoli del codice civile sul condominio Art (Parti comuni dell edificio) Sono oggetto di proprieca comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo: 1. il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune; 2. i locali per la portineria e per l'alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi e per altri simili servizi in comune; 3. le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all'uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento e simili, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini. Art (Diritti dei partecipanti sulle cose comuni) Il diritto di ciascun condomino sulle cose indicate dall'articolo precedente è proporzionato al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene, se il titolo non dispone altrimenti. Il condomino non può, rinunziando al diritto sulle cose anzidette, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione. Art (indivisibilità) Le parti comuni dell'edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l'uso della cosa a ciascun condomino. Art (innovazioni) I condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell'art. 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni (vedi Nota). Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell'edificio inservibili all'uso o al godimento anche di un solo condomino. (Nota) Si veda il comma 5 dell'art. 26 della L. 9 gennaio 1991, n. 10, recante norme per

15 l'attuazione del piano energetico nazionale, di cui si riporta il testo: "Per le innovazioni relative all'adozione di sistemi di termoregolazione di contabilizzazione del calore e per il conseguente riparto degli oneri di riscaldamento, in base al consumo effettivamente registrato, l'assemblea di condominio decide a maggioranza in deroga agli articoli 1120 e 1136 del codice civile". Art (innovazioni gravose o voluttuarie) Qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all'importanza dell'edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa. Se l'utilizzazione separata non è possibile, l'innovazione non è consentita, salvo che la maggioranza dei condomini che l'ha deliberata o accettata intenda sopportarne integralmente la spesa. Nel caso previsto dal primo comma i condomini e i loro credi o aventi causa possono tuttavia, in qualunque tempo, partecipare ai vantaggi dell'innovazione, contribuendo nelle spese di esecuzione e di manutenzione dell'opera. Art (Opere sulle parti dell'edificio di proprietà comune) Ciascun condòmino, nel piano o porzione di piano di sua proprietà, non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni dell'edificio. Art (Ripartizione delle spese) Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condòmini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Se si tratta di cose destinate a servire i condòmini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne. Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità. Art (Manutenzione e ricostruzione delle scale) Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo. Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune. Art (Manutenzione e ricostruzione soffitti, volte e solai) Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piatto inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.

16 Art (Lastrici solari di uso esclusivo) Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condòmini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condòmini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno. Art (Costruzione sopra l'ultimo piano dell'edificio) Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani o nuove fabbriche, salvo che risulti altrimenti dal titolo. La stessa facoltà spetta a chi è proprietario esclusivo del lastrico solare. La sopraelevazione non è ammessa se le condizioni statiche dell'edificio non la consentono. I condòmini possono altresì opporsi alla sopraelevazione, se questa pregiudica l'aspetto architettonico dell'edificio ovvero diminuisce notevolmente l'aria o la luce dei piani sottostanti. Chi fa la sopraelevazione deve corrispondere agli altri condòmini un'indennità pari al valore attuale dell'area da occuparsi con la nuova fabbrica, diviso per il numero dei piani, ivi compreso quello da edificare, e detratto l'importo della quota a lui spettante. Egli è inoltre tenuto a ricostruire il lastrico solare di cui tutti o parte dei condòmini avevano il diritto di usare. Art (Perimento totale o canale dell'edificio) Se l'edificio perisce interamente o per una parte che rappresenti i tre quarti del suo valore, ciascuno dei condòmini può richiedere la vendita all'asta del suolo e dei materiali, salvo che sia stato diversamente convenuto. Nel caso di perimento di una parte minore, l'assemblea dei condomini delibera circa la ricostruzione delle parti comuni dell'edificio, e ciascuno è tenuto a concorrervi in proporzione dei suoi diritti sulle parti stesse. L'indennità corrisposta per l'assicurazione relativa alle parti comuni è destinata alla ricostruzione di queste. Il condomino che non intende partecipare alla ricostruzione dell'edificio è tenuto a cedere agli altri condòmini i suoi diritti, anche sulle parti di sua esclusiva proprietà, secondo la stima che ne sarà fatta, salvo che non preferisca cedere i diritti stessi ad alcuni soltanto dei condòmini. Art (Nomina e revoca dell'amministratore) Quando i condòmini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condòmini. L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea. Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condòmino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'art. 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro. L'amministratore deve: Art (Attribuzioni dell'amministratore) 1. eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condòmini e curare l'osservanza del regolamento di condominio; 2. disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condòmini;

17 3. riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni; 4. compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio. Egli, alla fine di ciascun anno, deve rendere il conto della sua gestione. Art (Rappresentanza) Nei limiti delle attribuzioni stabilite dall'articolo precedente o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea, l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e può agire in giudizio sia contro i condòmini sia contro i terzi. Può essere convenuto in giudizio per qualunque azione concernente le parti comuni dell'edificio; a lui sono notificati i provvedimenti dell'autorità amministrativa che si riferiscono allo stesso oggetto. Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell'amministratore, questi è tenuto a darne senza indugio notizia all'assemblea dei condòmini. L'amministratore che non adempie a quest'obbligo può essere revocato ed è tenuto al risarcimento dei danni. Art (Dissenso dei condomini rispetto alle liti) Qualora l'assemblea dei condòmini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda, il condòmino dissenziente, con atto notificato all'amministratore, può separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza. L'atto deve essere notificato entro trenta giorni da quello in cui il condòmino ha avuto notizia della deliberazione. Il condòmino dissenziente ha diritto di rivalsa per ciò che abbia dovuto pagare alla parte vittoriosa. Se l'esito della lite è stato favorevole al condominio, il condòmino dissenziente che ne abbia tratto vantaggio è tenuto a concorrere nelle spese del giudizio che non sia stato possibile ripetere dalla parte soccombente. Art (Provvedimenti presi dall'amministratore) I provvedimenti presi dall'amministratore nell'ambito dei suoi poteri sono obbligatori per i condòmini. Contro i provvedimenti dell'amministratore è ammesso ricorso all'assemblea, serza pregiudizio del ricorso all'autorità giudiziaria nei casi e nel termine previsti dall'art Art (Spese fatte dal condomino) Il condomino che ha fatto spese per le cose comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente. Art (Attribuzioni dell'assemblea dei condomini) Oltre a quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l'assemblea dei condomini provvede: 1. alla conferma dell'amministratore e all'eventuale sua retribuzione; 2. all'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e alla relativa ripartizione tra i condòmini; 3. 3) all'approvazione del rendiconto annuale dell'amministratore e all'impiego del residuo attivo della gestione; 4. alle opere di manutenzione straordinaria, costituendo, se occorre un fondo speciale.

18 L'amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea. Art (Costituzione dell'assemblea e validità delle deliberazioni) L'assemblea è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio. Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio. Se l'assemblea non può deliberare per mancanza di numero, l'assemblea di seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima; la deliberazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio. Le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore o le liti attive e passive relative a materie che esorbitano dalle attribuzioni dell'amministratore medesimo, nonché le deliberazioni che concernono la ricostruzione dell'edificio o riparazioni straordinarie di notevole entità devono essere sempre prese con la maggioranza stabilita dal secondo comma. Le deliberazioni che hanno per oggetto le innovazioni previste dal primo comma dell'art devono essere sempre approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti al condominio e i due terzi del valore dell'edificio. L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condòmini sono stati invitati alla riunione delle deliberazioni dell'assemblea si redige processo verbale da trascriversi in un registro tenuto dall'amministratore. Art (impugnazioni delle deliberazioni dell'assemblea) Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini. Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino dissenziente può fare ricorso all'autorità giudiziaria, ma il ricorso non sospende l'esecuzione del provvedimento, salvo che la sospensione sia ordinata dall'autorità stessa. Il ricorso deve essere proposto, sotto pena di decadenza, entro trenta giorni, che decorrono dalla data della deliberazione per i dissenzienti e dalla data di comunicazione per gli assenti. Art (Regolamento di condominio) Quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, il quale contenga le norme circa l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino nonché le norme per la tutela del decoro dell'edificio e quelle relative all'amministrazione. Ciascun condomino può prendere l'iniziativa per la formazione del regolamento di condominio o per la revisione di quello esistente. Il regolamento deve essere approvato dall'assemblea con la maggioranza stabilita dal secondo comma dell'art e trascritto nel registro indicato dall'ultimo comma dell'art Esso può essere impugnato a norma dell'art Le norme del regolamento non possono in alcun modo menomare i diritti di ciascun condomino quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni, e in nessun caso possono derogare alle disposizioni degli articoli 118, secondo comma, 1119, 1120, 1129, 1131, 1132, 1136 e Art (Rinvio alle norme sulla comunione) Per quanto non è espressamente previsto da questo capo si osservano le norme sulla comunione in generale (articoli dal 1100 al 1116 del codice civile).

19 VALIDITÀ DELL'ASSEMBLEA SPECCHIETTO DELLE MAGGIORANZE 1. DELIBERE A MAGGIORANZA ORDINARIA Retribuzione amministratore Preventivo, rendiconto e riparto spese ordinarie e straordinarieimpiego del residuo attivo della gestione Opere di manutenzione straordinaria di piccola entità Impiego del residuo attivo della gestione Costituzione fondo speciale per opere di manutenzione straordinaria Controversie relative a materie che rientrano nelle attribuzioni dell'amministratore Modificazioni impianto antenna centralizzata TV esistente Contratti appalto (riscaldamento, ascensore, giardinaggio, lavascale, ecc.) Innovazioni di cui L. 9/1/89 n.13 art. 2 (Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche); es. ascensore (escluso innovazioni vietate: art c.2 c.c.) Locazione parti comuni senza modificazione di destinazione Disciplina parcheggio nel cortile (che non comporti mutamento di destinazione) Gettoniera ascensore Installazione autoclave Istituzione consiglio di condominio; numero dei consiglieri; nomina, revoca, sostituzione consiglieri; attribuzioni e incarichi al consiglio Nomina commissioni specifiche per particolari problemi e lavori Sostituzione cassette postali 2. DELIBERE A MAGGIORANZA SPECIALE "A" Nomina, revoca, conferma amministratore Approvazione, modificazione del regolamento di condominio per la disciplina dell'uso cose comuni; criteri di ripartizione delle spese e quanto altro oggetto dei poteri dell'assemblea Modifica delle norme tipicamente regolamentari contenute nel regolamento contrattuale Liti attive e passive relative a materie che esorbitano dalle attribuzioni dell'amministrazione Scioglimento del condominio (qualora la divisione possa attuarsi senza modificare lo stato delle cose, e nè occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini) 1ª CONVOCAZIONE 2/3 del valore dell'edificio + 2/3 dei partecipanti al condominio 1/2 del valore dell'edificio + maggioranza numerica degli intervenuti 1/2 del valore dell'edificio + maggioranza numerica degli intervenuti 2ª CONVOCAZIONE 1/3 del valore dell'edificio + 1/3 dei partecipanti al condominio 1/3 del valore dell'edificio + 1/3 dei partecipanti al condominio (occorre altresì che il numero dei voti rappresenti la maggioranza tanto degli intervenuti, quanto del valore rispetto ai voti dei dissenzienti) 1/2 del valore dell'edificio + 1/3 + 1 dei partecipanti al condominio

20 Ricostruzione dell'edificio (perito per meno di 3/4 del suo valore) Riparazioni straordinarie di notevole entità Istituzione e soppressione servizio portierato Sostituzione cancelli di ingresso/uscita dei box aventi sistema di apertura manuali, con altri a movimento automatizzato Disciplina uso turnario posti macchina (nelle aree destinate a parcheggio) Rivestimento ingresso vano scale con materiali diversi dall'originario Condono edilizio parti comuni Revisione tabelle millesimali ai fini del riparto delle spese Innovazioni per realizzazione di parcheggio nel sottosuolo o al piano terreno da parte dei singoli condomini a pertinenza delle singole U.I. (DL 28 del 31/1/95 art. 15; L. 204, 30/5/95) escluso innovazioni vietate, art c.2 c.c. 3. DELIBERE A MAGGIORANZA SPECIALE "B" Innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo e al maggior rendimento delle cose comuni, ancorchè interessanti una parte dei condomini (cioè, senza che abbia alcuna incidenza l'eventualità che la cosa comune in cui si realizza l'innovazione sia utilizzata o utilizzabile da alcuni soltanto dei condomini); vengono qui intese le modifiche materiali delle parti comuni, che incidano sulla loro consistenza e sulla loro destinazione; Locazione di parti comuni (es. locali ex portineria o ex centrale termica) Locazione facciata o tetto per pubblicità con contratto inferiore a 9 anni Installazione impianto irrigazione automatico Installazione ascensore e motoscala inesistente Costruzione veranda su lastrico Autorizzazione alla sostanziale modificazione estetica dell'edificio TV centralizzata non preesistente (per fabbricati di lusso, in zone eleganti, può non essere voluttuaria) Soppressione servizio portierato Costituzione di ipoteche (quando si tratta di garantire l'estinzione delle somme prese a prestito per ricostruire o migliorare la cosa comune) Scioglimento del condominio (quando a tal fine necessitino modifiche allo stato delle cose e occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini) Riattivazione centrale termica dismessa (a seguito costruzione impianti termici individuali), per riscaldamento parti comuni (es. atrio, vani garage e/o cantine, locali riunioni ecc.) N.B. Il verbale va firmato dai condomini favorevoli 4. DELIBERE A MAGGIORANZA SPECIALE "C" Interventi su parti comuni volti al contenimento del consumo energetico ed alla utilizzazione delle fonti energetiche rinnovabili (L.10, 9/1/91 art.26 c.2) Trasformazione dell'impianto di riscaldamento a gas metano 2/3 del valore dell'edificio, più maggioranza numerica dei partecipanti al condominio Maggioranza delle quote millesimali 2/6 del valore dell'edificio, più maggioranza numerica dei partecipanti al condominio Maggioranza delle quote millesimali

Breve guida pratica al Condominio. Una micro società con le sue regole

Breve guida pratica al Condominio. Una micro società con le sue regole Breve guida pratica al Condominio Una micro società con le sue regole Quando nasce il condominio? Il condominio nell edificio nasce quando questo è diviso almeno in due proprietà esclusive appartenenti

Dettagli

Codice Civile Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n. 262

Codice Civile Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n. 262 Codice Civile Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n. 262 Libro Terzo - Della proprietà Titolo VII - Della comunione Capo II - Del condominio negli edifici Art. 1117 Parti comuni dell'edificio Sono oggetto

Dettagli

VALIDITA' DELL'ASSEMBLEA

VALIDITA' DELL'ASSEMBLEA 1. DELIBERE A MAGGIORANZA ORDINARIA 2. DELIBERE A MAGGIORANZA SPECIALE "A" 3. DELIBERE A MAGGIORANZA SPECIALE "B" 4. DELIBERE A MAGGIORANZA SPECIALE "C" 5. DELIBERE A MAGGIORANZA SPECIALE "D" 6. DELIBERE

Dettagli

COMUNE DI MORINO PROVINCIA DI L AQUILA REGOLAMENTO CONDOMINIALE

COMUNE DI MORINO PROVINCIA DI L AQUILA REGOLAMENTO CONDOMINIALE COMUNE DI MORINO PROVINCIA DI L AQUILA REGOLAMENTO CONDOMINIALE APPROVATO CON DELIBERA C.C. 13 DEL 26.01.2000 TITOLO I PREMESSE Art 1. Ambito di applicazione Il presente regolamento trova applicazione

Dettagli

OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA (Lastrici solari-tetto-facciate-balconi) Art. 1126 c.c.

OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA (Lastrici solari-tetto-facciate-balconi) Art. 1126 c.c. OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA (Lastrici solari-tetto-facciate-balconi) Art. 1126 c.c. 1 PARTI COMUNI 2 Art. 1 L'articolo 1117 del codice civile è sostituito dal seguente: «Art. 1117. - (Parti comuni

Dettagli

Le principali maggioranze assembleari

Le principali maggioranze assembleari AMMINISTRAZIONI IMMOBILIARI Gestioni e consulenze condominiali Dott. Rag. Roberto Attisano - Codice Fiscale TTSRRT82H22L117H - Cell. 333 9784125 E-mail: amministrazioniattisano@gmail.com - www.amministrazioni.altervista.org

Dettagli

Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici

Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici Legge 11 dicembre 2012, n. 220 (Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17/12/2012 ) (in vigore dal 18 giugno 2013) LE NUOVE COMPETENZE ATTRIBUITE ALL ASSEMBLEA

Dettagli

alla luce della nuova riforma IN BREVE: COS È CAMBIATO

alla luce della nuova riforma IN BREVE: COS È CAMBIATO Condominio alla luce della nuova riforma IN BREVE: COS È CAMBIATO L amministratore dovrà essere più qualificato L amministratore non può essere stato condannato per reati contro la PA L amministratore

Dettagli

CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE. È obbligatoria la canna fumaria esterna tanto per le caldaie individuali

CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE. È obbligatoria la canna fumaria esterna tanto per le caldaie individuali CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE Caldaie È obbligatoria la canna fumaria esterna tanto per le caldaie individuali quanto per quelle centralizzate. L obbligo dello sbocco sopra il tetto è escluso soltanto

Dettagli

Corso di Amministratore di condominio. L Assemblea Ordine del giorno Verbale Delibere Nulle // Annullabili

Corso di Amministratore di condominio. L Assemblea Ordine del giorno Verbale Delibere Nulle // Annullabili Corso di Amministratore di condominio L Assemblea Ordine del giorno Verbale Delibere Nulle // Annullabili 1 Assemblea E la sede deliberativa del condominio Attribuzioni dell assemblea (art. 1135 c.c.)

Dettagli

Breve guida pratica al CONDOMINIO

Breve guida pratica al CONDOMINIO 1 Breve guida pratica al Una micro società con le sue regole. Quando nasce il condominio? 2 Il condominio nell edificio nasce quando questo è diviso almeno in due proprietà esclusive appartenenti almeno

Dettagli

NORME IN MATERIA DI COMUNIONE

NORME IN MATERIA DI COMUNIONE NORME IN MATERIA DI COMUNIONE Art. 1100 Quando la proprietà o altro diritto reale spetta in comune a più persone, se il titolo o la legge non dispone diversamente si applicano le norme seguenti. Art. 1101

Dettagli

PROBLEMATICHE IN AMBITO CONDOMINIALE. Sono legittime le delibere assembleari dirette all approvazione del

PROBLEMATICHE IN AMBITO CONDOMINIALE. Sono legittime le delibere assembleari dirette all approvazione del PROBLEMATICHE IN AMBITO CONDOMINIALE Modifica del rendiconto consuntivo Sono legittime le delibere assembleari dirette all approvazione del consuntivo senza che abbiano prima analizzato la situazione finanziaria

Dettagli

Quorum costitutivi dell assemblea. Seconda convocazione: - almeno il 50% dei millesimi. - almeno 1/3 dei millesimi. - almeno 1/3 dei millesimi.

Quorum costitutivi dell assemblea. Seconda convocazione: - almeno il 50% dei millesimi. - almeno 1/3 dei millesimi. - almeno 1/3 dei millesimi. Quorum costitutivi dell assemblea Prima convocazione: - più del 50% dei condomini - almeno i 2/3 dei millesimi. Seconda convocazione: - almeno 1/3 dei condomini - almeno 1/3 dei millesimi. Quorum deliberativi

Dettagli

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Tabelle millesimali di condominio. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Tabelle millesimali di condominio. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Tabelle millesimali di condominio Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/0 Prof. Romano Oss Condominio: quando nello stesso fabbricato vi sono delle parti di proprietà individuale

Dettagli

N. 03/2014. 18 Ottobre 2014. RELATORE Avv. Simone Fadalti

N. 03/2014. 18 Ottobre 2014. RELATORE Avv. Simone Fadalti N. 03/2014 18 Ottobre 2014 RELATORE Avv. Simone Fadalti DEFINIZIONE Il lastrico solare è una struttura piana non circondata da soffitti o pareti, che non è situata a livello di altra porzione di piano

Dettagli

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A.

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Proposta di adozione di un nuovo testo di statuto sociale Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Via Filadeflia 220

Dettagli

TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE La termoregolazione e contabilizzazione del calore sono poco praticate La ripartizione dei costi del servizio riscaldamento deve essere eseguita rispettando

Dettagli

CONDOMINIO. Lite tra condominio e condomino: spese processuali, ripartizione. Nella lite tra condominio e condomino non trova applicazione, neppure in

CONDOMINIO. Lite tra condominio e condomino: spese processuali, ripartizione. Nella lite tra condominio e condomino non trova applicazione, neppure in CONDOMINIO Lite tra condominio e condomino: spese processuali, ripartizione Nella lite tra condominio e condomino non trova applicazione, neppure in via analogica, la disposizione dell art. 1132 c.c.,

Dettagli

Le (nuove)maggioranze in assemblea

Le (nuove)maggioranze in assemblea Le (nuove)maggioranze in assemblea Prima convocazione: è necessaria la presenza della maggioranza dei condomini che abbiano almeno 2/3 dei millesimi Seconda convocazione è necessaria la presenza di 1/3

Dettagli

3. Quali sono le principali attività dell amministratore in merito alla gestione delle spese per la manutenzione delle parti comuni?

3. Quali sono le principali attività dell amministratore in merito alla gestione delle spese per la manutenzione delle parti comuni? LE FUNZIONI DELL AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO (ART. 1130 C.C.) A cura di: Avv. Alessandro Re - ASSOCOND 1.Quali sono le principali funzioni dell amministratore del condominio in merito all assemblea e

Dettagli

Il condominio e le barriere architettoniche

Il condominio e le barriere architettoniche Il condominio e le barriere architettoniche Aspetti legali e normativi Avv. Corrado Tarasconi Rimini 4 Dicembre 2007 I riferimenti normativi - Legge 9 gennaio 1989 n. 13 art. 2 - Legge 9 gennaio 1989 n.

Dettagli

STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO. di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato del credito e ai mercati finanziari,

STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO. di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato del credito e ai mercati finanziari, STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO E costituito il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, avente per scopo lo svolgimento di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato

Dettagli

Il Regolamento di Condominio

Il Regolamento di Condominio Il Regolamento di Condominio Aspetti giuridici (vedi articoli 1129 e seguenti del codice civile) E' obbligatorio nominare un amministratore quando il numero dei condomini in un edificio è maggiore di quattro.

Dettagli

CESSAZIONE DEL RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO. Il riscaldamento condominiale è da sempre sinonimo di lite tra condomini

CESSAZIONE DEL RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO. Il riscaldamento condominiale è da sempre sinonimo di lite tra condomini CESSAZIONE DEL RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO Il riscaldamento condominiale è da sempre sinonimo di lite tra condomini che non riescono ad avere la casa sufficientemente riscaldata o al contrario che si ritrovano

Dettagli

CONTENUTI DEL CORSO DI FORMAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINI E IMMOBILI E SUE REGOLE DI EROGAZIONE

CONTENUTI DEL CORSO DI FORMAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINI E IMMOBILI E SUE REGOLE DI EROGAZIONE CONTENUTI DEL CORSO DI FORMAZIONE AMMINISTRATORI DI CONDOMINI E CONTENUTO DEL CORSO I materiali utilizzati nel corso, il corso stesso e le prove finali d esame devono avere riguardo alle materie indicate

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

INSTALLAZIONE CONDIZIONATORE

INSTALLAZIONE CONDIZIONATORE ON-LINE - 1 - ON-LINE - 2 - QUESITO DELLA COMMITTENZA Buongiorno, La presente a chiedere cortesemente un 'informazione. Risiedo in una casa costituita da tre appartamenti disposti verticalmente e appartenenti

Dettagli

Studio Rag. De Blasio Giuseppe Alessandro

Studio Rag. De Blasio Giuseppe Alessandro CONDOMINIO: L ATTRIBUZIONE DELLE SPESE Tipo di parte comune e opere necessarie Chi paga Tipo di ripartizione Strutture Muri maestri: struttura, intonaco esterno, coperture esterne, colonne, archi portici

Dettagli

CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE. La delibera condominiale è annullabile, dunque impugnabile nel termine

CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE. La delibera condominiale è annullabile, dunque impugnabile nel termine CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE Delibera condominiale: nomi favorevoli e contrari La delibera condominiale è annullabile, dunque impugnabile nel termine perentorio di trenta giorni a decorrere dalla

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato SGOBIO. Modifiche al codice civile in materia di condominio negli edifici

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato SGOBIO. Modifiche al codice civile in materia di condominio negli edifici Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1199 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato SGOBIO Modifiche al codice civile in materia di condominio negli edifici Presentata il 26

Dettagli

REGOLAMENTO TIPO PER L AUTOGESTIONE DEI SERVIZI ACCESSORI E DEGLI SPAZI COMUNI RELATIVI AGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA ART.

REGOLAMENTO TIPO PER L AUTOGESTIONE DEI SERVIZI ACCESSORI E DEGLI SPAZI COMUNI RELATIVI AGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA ART. REGOLAMENTO TIPO PER L AUTOGESTIONE DEI SERVIZI ACCESSORI E DEGLI SPAZI COMUNI RELATIVI AGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA ART.1 ( Oggetto dell autogestione ) Gli assegnatari in locazione semplice

Dettagli

Infiltrazioni di acqua nei condomini: chi deve risarcire il danno La legge è uguale per tutti.it

Infiltrazioni di acqua nei condomini: chi deve risarcire il danno La legge è uguale per tutti.it Infiltrazioni di acqua nei condomini: chi deve risarcire il danno La legge è uguale per tutti.it Redazione Macchie di umidità e infiltrazioni di acqua sono la principale causa dei litigi tra vicini di

Dettagli

Quota a carico Inquilino. Spese sostenute per immobile locato. Quota a carico Proprietario. Legge di riferimento

Quota a carico Inquilino. Spese sostenute per immobile locato. Quota a carico Proprietario. Legge di riferimento Ripartizione delle spese Un problema fondamentale che interessa il rapporto di locazione è quello relativo alle spese condominiali da porre a carico dell inquilino piuttosto che del proprietario; troppo

Dettagli

D A L C E N T R O S T U D I I M M O B I L I A R I p r e s s o A N A C I P a d o v a V i a R i s o r g i m e n t o, 3 6

D A L C E N T R O S T U D I I M M O B I L I A R I p r e s s o A N A C I P a d o v a V i a R i s o r g i m e n t o, 3 6 D A L C E N T R O S T U D I I M M O B I L I A R I p r e s s o A N A C I P a d o v a V i a R i s o r g i m e n t o, 3 6 Testo presentato all Ufficio Legislativo della Camera dall On. Mauro Fabris, Capogruppo

Dettagli

N. 01/2014 29 Marzo 2014

N. 01/2014 29 Marzo 2014 N. 01/2014 29 Marzo 2014 Avv. Simone Fadalti LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE CONDOMINIALI PRINCIPIO GENERALE Art. 1123 c.c. Criterio di tripartizione: Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

Il/La sottoscritto/a... (indicare il. nome della persona fisica o del legale rappresentante della società)..., nato il...a..., codice fiscale...

Il/La sottoscritto/a... (indicare il. nome della persona fisica o del legale rappresentante della società)..., nato il...a..., codice fiscale... ALL ALER DI MILANO (compilare gli spazi di pertinenza) Il/La sottoscritto/a... (indicare il nome della persona fisica o del legale rappresentante della società)..., nato il...a..., codice fiscale... con

Dettagli

Le tabelle millesimali

Le tabelle millesimali La riforma del condominio Le tabelle millesimali Formazione Revisione Impugnazione Camera di Commercio di Torino 11 novembre 2013 avv. Roberto Bella DEFINIZIONE Le tabelle millesimali rappresentano le

Dettagli

REGOLAMENTO. PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N.

REGOLAMENTO. PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 21 DEL 02/08/07) INDICE ARTICOLO 1 - FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FINALITA ARTICOLO

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. Articolo 1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. Articolo 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA Articolo 1 Si costituisce il Circolo Dipendenti della Federazione Trentina della Cooperazione con sede sociale presso la Federazione

Dettagli

L amministratore di condominio dopo la riforma della L. n. 220/2012

L amministratore di condominio dopo la riforma della L. n. 220/2012 L amministratore di condominio dopo la riforma della L. n. 220/2012 A cura di Marina Leogrande Manca ormai circa un mese al 18 giugno 2013, data di entrata in vigore della Legge n. 220 dell 11 dicembre

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEMBLEARE DELLA BANCA POPOLARE FRIULADRIA S.P.A. CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI. Art. 1 Ambito di applicazione

REGOLAMENTO ASSEMBLEARE DELLA BANCA POPOLARE FRIULADRIA S.P.A. CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI. Art. 1 Ambito di applicazione REGOLAMENTO ASSEMBLEARE DELLA BANCA POPOLARE FRIULADRIA S.P.A. CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI Art. 1 Ambito di applicazione 1. Lo svolgimento dell assemblea ordinaria e straordinaria dei soci della Banca

Dettagli

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto iscritto nel registro delle persone giuridiche, ai sensi dell articolo 2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361 su istanza del 23 agosto 2013 della Prefettura

Dettagli

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D.

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BUONI AMICI STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita l Associazione di Volontariato BUONI AMICI. L Associazione ha sede in Favria, Via

Dettagli

Cassazione: non serve la maggioranza di cui all'art. 1120 cc per approvare ascensore destinato a disabili sentenza n.18334 /2012 commento e testo

Cassazione: non serve la maggioranza di cui all'art. 1120 cc per approvare ascensore destinato a disabili sentenza n.18334 /2012 commento e testo Cassazione: non serve la maggioranza di cui all'art. 1120 cc per approvare ascensore destinato a disabili sentenza n.18334 /2012 commento e testo Cataldi.it Non è necessaria la maggioranza stabilita dall'articolo

Dettagli

CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE. Il creditore che individua beni riferibili al condominio può aggredirli

CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE. Il creditore che individua beni riferibili al condominio può aggredirli CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE Creditore: condomini morosi Il creditore che individua beni riferibili al condominio può aggredirli direttamente, senza che occorra procedere all escussione dei singoli

Dettagli

L IMPUGNAZIONE DELLE DELIBERE CONDOMINIALI

L IMPUGNAZIONE DELLE DELIBERE CONDOMINIALI L IMPUGNAZIONE DELLE DELIBERE CONDOMINIALI 1 L INVALIDITÀ DELL AVVISO DI CONVOCAZIONE La questione... 1 Analisi dello scenario... 1 Inquadramento strategico... 2 Natura e funzioni dell avviso di convocazione...

Dettagli

FORMAZIONE PERIODICA PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI

FORMAZIONE PERIODICA PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI FORMAZIONE PERIODICA PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI Incontro del 11.04.2014 Avv. Monica Severin Viale Verdi n. 15/G int. 2-3 Treviso Mail: avvseverin@yahoo.it Tel.: 339 2017774 L ASSEMBLEA DEL CONDOMINIO

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O Denominazione. sede e durata Art. 1 E costituita un associazione senza fini di lucro denominata RETE ITALIANA DI MICROFINANZA denominata

Dettagli

Regolamento condominiale della p.ed 837 C.c. Lavis sita in via Degasperi, 22

Regolamento condominiale della p.ed 837 C.c. Lavis sita in via Degasperi, 22 Comune di Lavis PROVINCIA DI TRENTO REGOLAMENTI COMUNALI Regolamento condominiale della p.ed 837 C.c. Lavis sita in via Degasperi, 22 Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 90 del 12.12.1996

Dettagli

Il/La sottoscritto/a... (indicare il. nome della persona fisica o del legale rappresentante della società)..., nato il...a..., codice fiscale...

Il/La sottoscritto/a... (indicare il. nome della persona fisica o del legale rappresentante della società)..., nato il...a..., codice fiscale... ALL ALER DI MILANO (compilare gli spazi di pertinenza) Il/La sottoscritto/a... (indicare il nome della persona fisica o del legale rappresentante della società)..., nato il...a..., codice fiscale... con

Dettagli

Condominio, per i risparmi energetici basta la maggioranza dei presenti.ipsoa.it

Condominio, per i risparmi energetici basta la maggioranza dei presenti.ipsoa.it Condominio, per i risparmi energetici basta la maggioranza dei presenti.ipsoa.it Claudio Bovino La riforma della disciplina del condominio, nel modificare l'articolo del codice civile dedicato alle innovazioni,

Dettagli

Amministrazione Condomini. Ripartizione spese. Balconi Chi paga Tipo di ripartizione. Frontalini: per usura o vetustà dell'edificio Condominio al 100%

Amministrazione Condomini. Ripartizione spese. Balconi Chi paga Tipo di ripartizione. Frontalini: per usura o vetustà dell'edificio Condominio al 100% Amministrazione Condomini Ripartizione spese Balconi Chi paga Tipo di ripartizione Balconi sporgenti: manutenzione ordinaria struttura, pavimentazione, parapetti e ringhiere Proprietario singolo Balconi

Dettagli

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 11 del 24 febbraio 2005 e modificato con deliberazione C.C. n. 55 del 20 dicembre 2006 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL

Dettagli

Regolamento di condominio

Regolamento di condominio Vincenzo Caporale 1 Introduzione Capita spesso che tra condomini si creino dei litigi a causa della presenza di animali domestici nel condominio. In presenza di simili situazioni, è difficile trovare un

Dettagli

IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO. Maurizio Voi

IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO. Maurizio Voi IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO Maurizio Voi Il regolamento di condominio è previsto dal codice civile all art. 1138 c.c. L articolo è l unico, nel capo dedicato al condominio, che prevede la necessità del

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 2/7 ART. 1* (Denominazione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO (D.Lgs 23 dicembre 1997, n. 469) SOMMARIO TITOLO I - Norme di organizzazione ART. 1 Ambito di applicazione ART. 2 Finalità ART.

Dettagli

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI Legge 11 dicembre 2012 n. 220 (in vigore dal 18 giugno 2013) (*) aggiornata con il Decreto Legge 23 dicembre 2013 n. 145 (in vigore dal 24 dicembre

Dettagli

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario.

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario. 2100 Se é perito un edificio che era stato assicurato contro tale evento dall'usufruttuario ed il nudo proprietario intende ricostruirlo con la somma conseguita come indennità, l'usufruttuario può opporsi?

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1 (Denominazione e Sede) - E costituita l associazione di volontariato denominata Amico Albero, in seguito definita

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA. Regolamento della Consulta provinciale delle professioni

CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA. Regolamento della Consulta provinciale delle professioni CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA Regolamento della Consulta provinciale delle professioni Regolamento approvato dal Consiglio camerale con deliberazione n.47 del 20.12.2012 INDICE ARTICOLO 1 (Oggetto del

Dettagli

Nuovo manuale pratico aggiornato con le ultime novità per conoscere diritti e doveri e vivere in pace nel condominio

Nuovo manuale pratico aggiornato con le ultime novità per conoscere diritti e doveri e vivere in pace nel condominio DIRITTI DEL CONDOMINO di Francesco Tavano Nuovo manuale pratico aggiornato con le ultime novità per conoscere diritti e doveri e vivere in pace nel condominio Testo utilissimo per condòmini, amministratori

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

Codice Civile: Disposizioni di Attuazione (artt. 61-72)

Codice Civile: Disposizioni di Attuazione (artt. 61-72) Codice Civile: Disposizioni di Attuazione (artt. 61-72) Sezione III Disposizioni relative al libro III Art. 61 Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzione di piano a proprietari

Dettagli

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Articolo 1 Denominazione, Sede e Durata E costituita, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana, ai sensi degli artt. 36 e segg. del Codice

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I L ASSEMBLEA IN GENERALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I L ASSEMBLEA IN GENERALE CAPITOLO I L ASSEMBLEA IN GENERALE 1. L assemblea ed i suoi poteri... 1 2. I limiti ai poteri dell assemblea in tema di: a) modifica del regolamento di condominio c.d. contrattuale... 3 3. b) approvazione

Dettagli

Scheda informativa Corso di Formazione Professionale

Scheda informativa Corso di Formazione Professionale Scheda informativa Corso di Formazione Professionale Titolo dell intervento Amministratore di condominio Sede formativa Centro Free Formation - Via Giuseppe Torre, 26 Pagani (SA) Enti Proponenti Centro

Dettagli

Le principali novità della riforma del condominio

Le principali novità della riforma del condominio Le principali novità della riforma del condominio Via libera del Senato alla riforma del condominio. La commissione Giustizia ieri ha approvato in sede deliberante la legge che cambia le regole per la

Dettagli

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE Associazione Amici di BAMBI ONLUS via Pieve, 1 33080 Porcia (PN) C.F. 91036160934 STATUTO Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. E costituita l Associazione di volontariato (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità

Dettagli

Domande e risposte sulla legge 10/91

Domande e risposte sulla legge 10/91 Domande e risposte sulla legge 10/91 Di cosa si occupa la legge 10/91? La legge 10/91 contiene le norme per l attuazione del piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell energia, di risparmio

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it Allegato A al contratto costitutivo dell Associazione StudentiGiurisprudenza.it STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it Articolo 1. Denominazione e sede È costituita

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria

Servizio di documentazione tributaria Ministero dei Lavori Pubblici Decreto del 02/08/1969 Titolo del provvedimento: (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27/08/1969) Preambolo. Preambolo IL MINISTRO PER I LAVORI PUBBLICI Visto l'art.

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA"

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA FURIO DEL FURIA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA" DENOMINAZIONE - SEDE - AFFILIAZIONE - AZIONE -SCOPI Art. 1 Il 01 Gennaio 1977 si costituisce l Associazione Fotografica "Furio Del Furia" con sede

Dettagli

CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE. La legittimazione passiva dell amministratore di condominio ha portata

CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE. La legittimazione passiva dell amministratore di condominio ha portata CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALE Amministratore: legittimazione passiva La legittimazione passiva dell amministratore di condominio ha portata generale, in quanto estesa ad ogni interesse condominiale

Dettagli

Emanato con D.R. n. 170 del 26 marzo 2009

Emanato con D.R. n. 170 del 26 marzo 2009 Regolamento per l'utilizzazione dei fondi destinati alle iniziative e alle attività culturali e sociali degli studenti dell Università degli Studi della Basilicata Emanato con D.R. n. 170 del 26 marzo

Dettagli

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI Legge 11 dicembre 2012 n. 220 (in vigore dal 18 giugno 2013) (*) aggiornata con il Decreto Legge 23 dicembre 2013 n. 145 (in vigore dal 24 dicembre

Dettagli

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO Titolo I Denominazione, Funzionamento, Sede, Scopo, Durata Art. 1 - Denominazione Nell ambito dell Associazione Italiana Cultura Qualità

Dettagli

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >>

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >> STATUTO Associazione di promozione sociale > ART. 1 (denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione

Dettagli

TABELLA DELLE NUOVE MAGGIORANZE ASSEMBLEARI

TABELLA DELLE NUOVE MAGGIORANZE ASSEMBLEARI TABELLA DELLE NUOVE MAGGIORANZE ASSEMBLEARI AVVERTENZA Nella tabella viene usato il termine per fare riferimento ai partecipanti al condominio, mentre viene usato il termine per far riferimento ai partecipanti

Dettagli

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI Regolamento Regolamento del Comitato Controllo e Rischi Data approvazione: 16/01/2007 Ultima modifica: 08/11/2012 Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

Dettagli

IL CONDOMINIO CONDOMINIO AMICO.NET ABBATTE I COSTI, FA RISPARMIARE MIGLIAIA DI EURO ALL ANNO

IL CONDOMINIO CONDOMINIO AMICO.NET ABBATTE I COSTI, FA RISPARMIARE MIGLIAIA DI EURO ALL ANNO CONDOMINIO AMICO.NET ti aiuta a capire il giusto comportamento da tenere all interno del tuo condominio, aiuta l amministratore nella contabilità e gli da modo di verificare eventuali errori prima che

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE STELLINE CORSO MAGENTA 61 - MILANO

Dettagli

PROBLEMATICHE IN AMBITO CONDOMINIALE. Spese condominiali: comproprietari obbligati in solido

PROBLEMATICHE IN AMBITO CONDOMINIALE. Spese condominiali: comproprietari obbligati in solido PROBLEMATICHE IN AMBITO CONDOMINIALE Spese condominiali: comproprietari obbligati in solido I comproprietari di una unità immobiliare sono responsabili in solido nei riguardi del condominio, indipendentemente

Dettagli

CONSORZIO VCO ENERGIA

CONSORZIO VCO ENERGIA CONSORZIO VCO ENERGIA Patti e condizioni 1) DENOMINAZIONE È costituito un Consorzio con attività esterna denominato: VCO ENERGIA 2) SEDE Il Consorzio ha sede in Verbania, frazione Intra, via Ugo Sironi

Dettagli

Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE. 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL

Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE. 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DENOMINATA CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE. 2. L attività dell Associazione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER L AMBIENTE DEL COMUNE DI MONTEGIORGIO. (approvato con atto del Consiglio Comunale n 6 dell 11.04.

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER L AMBIENTE DEL COMUNE DI MONTEGIORGIO. (approvato con atto del Consiglio Comunale n 6 dell 11.04. REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER L AMBIENTE DEL COMUNE DI MONTEGIORGIO. (approvato con atto del Consiglio Comunale n 6 dell 11.04.2014) Art. 1 - ISTITUZIONE Il Comune di Montegiorgio istituisce

Dettagli

MAGGIORANZE RICHIESTE PER LA REGOLARE COSTITUZIONE DELL'ASSEMBLEA

MAGGIORANZE RICHIESTE PER LA REGOLARE COSTITUZIONE DELL'ASSEMBLEA MAGGIORANZE RICHIESTE PER LA REGOLARE COSTITUZIONE DELL'ASSEMBLEA Convocazione Condomini Millesimi Prima maggioranza dei partecipanti al condominio 667/1.000 Seconda un terzo dei partecipanti al condominio

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

L' Assemblea di Condominio

L' Assemblea di Condominio L' Assemblea di Condominio A cura dell'associazione A.R.A.I. L' assemblea è l organo deliberativo o normativo del condominio e rappresenta nella sua sovranità la suprema volontà dei condomini. I poteri

Dettagli

Regolamento per l autogestione dei servizi accessori da parte degli utenti di alloggi di E.R.P.

Regolamento per l autogestione dei servizi accessori da parte degli utenti di alloggi di E.R.P. Regolamento per l autogestione dei servizi accessori da parte degli utenti di alloggi di E.R.P. Le norme contenute nel presente regolamento disciplinano le autogestioni dei servizi accessori, degli spazi

Dettagli

dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3

dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 STATUTO dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 E costituita l A.N.A.N.a.s. Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi, amicizia

Dettagli

Cos è un consorzio. Aspetti Generali

Cos è un consorzio. Aspetti Generali Cos è un consorzio Cos è un consorzio Aspetti Generali I consorzi stabili sono una particolare categoria di consorzi ex art. 2602 Codice Civile, ai quali si applica la disciplina generale dettata dallo

Dettagli

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI Legge 11 dicembre 2012 n. 220 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17 dicembre 2012 a cura del Centro Studi Nazionale ANACI INDICE 4. Codice

Dettagli

LE INNOVAZIONI. a cura dell avv. Gennaro Guida gennaro.guida@email.it

LE INNOVAZIONI. a cura dell avv. Gennaro Guida gennaro.guida@email.it LE INNOVAZIONI a cura dell avv. Gennaro Guida gennaro.guida@email.it Art. 1120 c.c. (Innovazioni) Cosa sono le innovazioni? beni o servizi condominiali nuovi modificazioni materiali alterazione dell'entità

Dettagli

Gruppo Albergatori della provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO

Gruppo Albergatori della provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO Gruppo Albergatori della provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO ART.1 - Denominazione e ambiti di rappresentanza Nell ambito dell Associazione Provinciale Albergatori di Milano di seguito Apam - è costituito

Dettagli

RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI (R.T.P.)

RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI (R.T.P.) D.Lgs 163/2006 Codice dei contratti Art. 3 comma 20 Il termine raggruppamento temporaneo designa un insieme di imprenditori, o fornitori, o prestatori di servizi, costituito, anche mediante scrittura privata,

Dettagli