Regolamento delle Primarie per il candidato Sindaco di Castelfranco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento delle Primarie per il candidato Sindaco di Castelfranco"

Transcript

1 Regolamento delle Primarie per il candidato Sindaco di Castelfranco Circolo del Partito Democratico della Città di Castelfranco Veneto Settembre 2014

2 Regolamento delle primarie per il candidato a Sindaco di Castelfranco Veneto Organizzate dal Partito Democratico di Castelfranco Veneto Premessa Il Partito Democratico si rivolge, alla città, ai cittadini, alle associazioni, alle forze democratiche riformiste e progressiste della città di Castelfranco Veneto per condividere e attuare un progetto di governo per lo sviluppo economico, la crescita sociale e civile delle comunità locali, e per individuare attraverso elezioni primarie aperte la migliore candidatura alla carica di Sindaco. Il PD si impegna a sostenere il candidato risultato vincente nelle Primarie, quale candidato del PD nelle elezioni amministrative di primavera I candidati che desiderano concorrere dichiarano di riconoscersi nel Manifesto dei Valori e Patto di Lealtà discusso e approvato dall Assemblea degli Iscritti del PD aperta alla cittadinanza che si terrà il 28 settembre Art. 1 Elettorato attivo 1.1 Il voto alle Primarie per le elezioni comunali di Castelfranco 2015 è aperto a tutti coloro che si riconoscono nei valori del Manifesto approvato dall Assemblea degli Iscritti del 28 settembre 2014 e li sottoscrivono, indipendentemente dall adesione a singoli partiti. 1.2 Nello specifico sono ammessi al voto i cittadini italiani e dell Unione europea residenti a Castelfranco Veneto iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castelfranco Veneto e i cittadini residenti a Castelfranco Veneto che hanno compiuto alla data del voto 16 anni di età. Possono votare inoltre gli stranieri in possesso di permesso di soggiorno o che ne hanno chiesto il rinnovo, che hanno compiuto alla data del voto 16 anni di età e sono residenti nel Comune (verificabile tramite C.I. rilasciata dal Comune o dal certificato di residenza). Possono votare anche gli appartenenti al Circolo PD di Castelfranco Veneto iscritti nelle liste elettorali di altri comuni. 1.3 I votanti sono identificati mediante un documento di identità. 1.4 Al momento del voto è richiesto il versamento di 2 euro come contributo alle spese organizzative.

3 Art. 2 Data di svolgimento 2.1 Le Primarie si svolgono domenica 23 Novembre 2014, dalle ore 8 alle ore 20, nelle sedi che saranno tempestivamente indicate. Art. 3 Candidature alle Primarie 3.1 Possono candidarsi tutti i cittadini in possesso dei requisiti di legge che li rendono eleggibili alla carica di Sindaco, che dichiarino di riconoscersi nel Manifesto dei Valori e Patto di Lealtà sopramenzionato e di impegnarsi a sostenere l esito della consultazione. I candidati dovranno presentare inoltre a proprio sostegno il numero di firme di cui al successivo art Le candidature debbono essere presentate dal 1 al 27 ottobre 2014 presso lo studio di un Notaio, o del Segretario Comunale, o di un Consigliere Provinciale, o di un Consigliere Comunale. Ciascun candidato insieme alle firme raccolte presenta un documento che ne sintetizza il programma. 3.3 L ordine delle candidature nella scheda elettorale è stabilito mediante sorteggio. Art. 4 Criteri per le candidature 4.1 Possono candidarsi singoli cittadini che si riconoscano nei valori del centrosinistra, che sottoscrivono il Manifesto dei valori e il Patto di lealtà e che non abbiano ricoperto, dalla fondazione del Partito Democratico, ruoli istituzionali / dirigenziali all interno di partiti / movimenti / organizzazioni in opposizione/ contrapposizione al Partito Democratico. 4.2 Ogni candidatura è accompagnata da un minimo di 60 e un massimo di 80 firme di sostegno, delle quali, a titolo di garanzia, almeno cinque di iscritti al Circolo PD di Castelfranco Veneto nell anno 2013 e cinque di membri dell attuale Direttivo. 4.3 Possono firmare per sostenere la candidatura, gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castelfranco Veneto. Per le firme degli iscritti al Circolo di Castelfranco Veneto del PD e per i minorenni, si prescinde da tale iscrizione. 4.4 Le persone che firmano sono identificate attraverso un documento d identità e la tessera elettorale. Per chi ha compiuto i 16 anni e non ancora i 18 anni è sufficiente il documento d identità. 4.5 Ogni sostenitore può firmare per un solo candidato. Gli iscritti al PD e i membri del Direttivo possono dare la loro firma di garanzia per più di una candidatura. 4.6 Le firme sono raccolte su appositi moduli alla presenza di consiglieri/assessori regionali, provinciali, comunali, segretari comunali e notai. (A tale funzione potrà essere inoltre delegato e autorizzato un elenco di persone definito dal Comitato organizzatore). I moduli sono predisposti in modo da distinguere le firme a sostegno dalle 10 firme di garanzia.

4 Art. 5 Regole per la campagna elettorale 5.1 La campagna elettorale può svolgersi dal giorno della pubblicazione del Manifesto dei valori e Patto di lealtà ( 1 orttobre 2014 ) che verrà approvato dall Assemblea degli Iscritti fissata per il 28 settembre 2014 sino alla scadenza elettorale delle Primarie fissata per il 23 Novembre Il materiale di promozione delle candidature deve essere improntato a sobrietà e in nessun caso potrà contenere frasi, slogan, immagini, tesi a svantaggiare direttamente o indirettamente altri candidati. 5.3 Non potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di comunicazione: - impianti pubblicitari fissi stradali di grande formato (6x3, 4x3); - impianti pubblicitari dinamici su mezzi pubblici; - inserzioni su testate giornalistiche (tv, giornali, radio) diversi dalle comunicazioni riguardanti eventi ed appuntamenti programmati. 5.4 Il Comitato organizzatore potrà predisporre iniziative comuni di confronto tra i candidati nelle ultime settimane prima del voto e ovviamente dopo la chiusura delle candidature fissata per il 27 ottobre Art. 6 Organizzazione per lo svolgimento delle Primarie 6.1 Il 28 settembre 2014 si terrà l Assemblea degli Iscritti e verrà insediato il Comitato organizzatore composto da 3 rappresentanti scelti tra gli Iscritti e/o tra i membri del Direttivo. Successivamente all ammissione delle candidature, il Comitato organizzatore sarà integrato da un rappresentante per ciascun candidato e qualora occorra, da ulteriori rappresentanti del Circolo PD di Castelfranco Veneto, in modo che questi ultimi superino di una unità i rappresentanti dei candidati non iscritti. 6.2 Il Comitato insediato nomina il Presidente tra i membri del Comitato iscritti al PD. 6.3 La sede del Comitato è la sede del Circolo PD di Castelfranco Veneto. Art. 7 - Compiti del Comitato organizzatore. 7.1 Il Comitato organizzatore sovrintende allo svolgimento delle primarie e provvede a quanto occorra ad un andamento regolare. Svolge in particolare i seguenti compiti: predispone entro il 1 ottobre 2014 i moduli e stila l eventuale elenco di persone di cui all art. 4, comma 6; riceve i documenti relativi alle candidature presentate, ne valuta la regolarità e rende noti i nomi dei candidati ammessi alle Primarie; cura la pubblicità sul sito del PD dei candidati e delle relative firme a sostegno, e fornisce al pubblico ogni informazione utile; può predisporre iniziative comuni di confronto tra candidati;

5 stabilisce e predispone i seggi di voto, le istruzioni per la votazione e la modulistica per l espressione del voto; assicura che il programma individuale di cui all art. 3, comma 2, sia esposto nelle sedi dei seggi; nomina i presidenti di seggio e gli scrutatori; stabilisce le modalità con le quali i candidati possono nominare i propri rappresentanti all interno dei seggi; vigila sul rispetto del presente regolamento e delle regole della campagna elettorale e segnala all organo di garanzia le eventuali violazioni riscontrate; costituisce il soggetto cui rivolgersi per informazioni e chiarimenti; riceve i risultati dai presidenti di seggio, li proclama e comunica il vincitore delle primarie; rende pubblici gli esiti della consultazione di cui all art. 9; approva apposito rendiconto entro due mesi rendendolo pubblico. Art. 8 Compiti del Comitato provinciale dei garanti del PD 8.1 La definizione di eventuali reclami relativi allo svolgimento della campagna elettorale e all esito delle elezioni potranno essere presentati entro 24 ore dalla proclamazione dei risultati al Comitato provinciale dei garanti del PD di Treviso, che decide entro le successive 48 ore sentiti i rappresentanti dei candidati interessati. Art. 9 Operazioni di voto e scrutinio 9.1 La scheda elettorale deve riportare i nominativi dei candidati nell ordine risultante dal sorteggio di cui all art Prima dell inizio delle operazioni di voto, le schede vengono vidimate dagli scrutatori. 9.3 Le operazioni di voto iniziano domenica 23 Novembre 2014 alle ore 8.00 e si concludono alle ore Per votare è necessario presentare un documento di identità o il certificato elettorale o altro documento attestante la residenza nel comune di Castelfranco Veneto. 9.5 Terminate le operazioni di voto di domenica si sigillano le urne, inizia lo scrutinio delle schede il cui esito dovrà essere riportato nel verbale di seggio. Il verbale, sottoscritto dal Presidente e dai componenti del seggio, deve essere immediatamente consegnato al Comitato organizzatore che procederà alla proclamazione dei risultati. Art. 10 Consultazione 10.1 Insieme con la scheda elettorale ciascun elettore riceve un foglio contenente alcune domande alle quali può rispondere, così come può inserire liberamente proprie osservazioni.

6 Circolo del Partito Democratico di Castelfranco Veneto via Matteotti 14/a Castelfranco Veneto telefono mail sito (Segreteria organizzativa)

Regolamento per la selezione della candidatura alla carica di Presidente della Regione Basilicata

Regolamento per la selezione della candidatura alla carica di Presidente della Regione Basilicata Regolamento per la selezione della candidatura alla carica di Presidente della Regione Basilicata PRIMARIE PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE DELLA REGIONE DEL CENTROSINISTRA I valori dell uguaglianza, della

Dettagli

Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009

Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009 Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009 Articolo 1 (Premessa) 1. Il presente Regolamento disciplina nel Comune

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER L INDIVIDUAZIONE DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE PUGLIA

REGOLAMENTO DELLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER L INDIVIDUAZIONE DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE PUGLIA REGOLAMENTO DELLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER L INDIVIDUAZIONE DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE PUGLIA Art. 1 Data di svolgimento delle Primarie di coalizione Le Primarie di coalizione si

Dettagli

Regolamento per le elezioni primarie di coalizione del candidato a sindaco di Vicchio per le elezioni amministrative del 2009

Regolamento per le elezioni primarie di coalizione del candidato a sindaco di Vicchio per le elezioni amministrative del 2009 Regolamento per le elezioni primarie di coalizione del candidato a sindaco di Vicchio per le elezioni amministrative del 2009 Articolo 1 (Premessa) 1. Il presente Regolamento, in attuazione ed in conformità

Dettagli

PRIMARIE PER IL CANDIDATO A SINDACO DEL CENTROSINISTRA 2014

PRIMARIE PER IL CANDIDATO A SINDACO DEL CENTROSINISTRA 2014 PRIMARIE PER IL CANDIDATO A SINDACO DEL CENTROSINISTRA 2014 I valori dell uguaglianza, della libertà, dell antifascismo, della solidarietà, della democrazia che sono alla base della Costituzione della

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Comune di Macerata REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Approvato con atto consiliare n. 99 del 29 settembre 1997 Esaminato senza rilievi dal CO.RE.CO. nella seduta del 14.10.1997

Dettagli

Manifesto politico per le primarie del Partito Democratico di Cascina del 6 marzo 2016 aperto agli elettori del Centrosinistra.

Manifesto politico per le primarie del Partito Democratico di Cascina del 6 marzo 2016 aperto agli elettori del Centrosinistra. UNIONE COMUNALE DI CASCINA Manifesto politico per le primarie del Partito Democratico di Cascina del 6 marzo 2016 aperto agli elettori del Centrosinistra. Il 6 marzo in molte città italiane, si terranno

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO METROPOLITANO, DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE DI NAPOLI E DEI SEGRETARI E DIRETTIVI DI CIRCOLO

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO METROPOLITANO, DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE DI NAPOLI E DEI SEGRETARI E DIRETTIVI DI CIRCOLO REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO METROPOLITANO, DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE DI NAPOLI E DEI SEGRETARI E DIRETTIVI DI CIRCOLO Il presente regolamento tiene conto dello Statuto Nazionale del PD e

Dettagli

Comune di Fabriano REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO AL CONSIGLIO COMUNALE DI FABRIANO

Comune di Fabriano REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO AL CONSIGLIO COMUNALE DI FABRIANO REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO AL CONSIGLIO COMUNALE DI FABRIANO APPROVATO CON DCC N.4 DEL 12.01.2010 REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO AL CONSIGLIO

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI E DELLE GRANDI CITTA

REGOLAMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI E DELLE GRANDI CITTA REGOLAMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI E DELLE GRANDI CITTA Art. 1 - Il corpo elettorale esercizio dei diritti associativi Potranno partecipare ai congressi, secondo le norme statutarie, gli associati e

Dettagli

Art. 4 trentacinque per cento ven- ti per cento Art. 5 dieci per cento tre per cento trenta per cento quindici per cen- to

Art. 4 trentacinque per cento ven- ti per cento Art. 5 dieci per cento tre per cento trenta per cento quindici per cen- to Regolamento quadro per le primarie del Partito Democratico della Toscana per le elezioni amministrative 2014. Versione aggiornata dopo esecutivo regionale del 09/01/2014 Art. 1 (Premessa) Il presente regolamento,

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE

REGOLAMENTO ELETTORALE REGOLAMENTO ELETTORALE Prevaer Fondo Pensione REGOLAMENTO ELETTORALE Elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la costituzione o rinnovo dell Assemblea. 1. Indizione delle elezioni Almeno due mesi

Dettagli

Regolamento per l elezione dei rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio dell Università, al Senato accademico, al Comitato regionale di

Regolamento per l elezione dei rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio dell Università, al Senato accademico, al Comitato regionale di Regolamento per l elezione dei rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio dell Università, al Senato accademico, al Comitato regionale di coordinamento e ai Consigli di Dipartimento CAPO 1 AMBITO

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE. Art. 1. (Indizione del Congresso)

REGOLAMENTO CONGRESSUALE. Art. 1. (Indizione del Congresso) REGOLAMENTO CONGRESSUALE Art. 1 (Indizione del Congresso) E indetto il secondo congresso nazionale di Fratelli d Italia-Alleanza Nazionale che si dovrà svolgere entro il mese di novembre 2017. Le modalità

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI E DELLE ASSEMBLEE DI FEDERAZIONE DEI SEGRETARI E DEI DIRETTIVI DI CIRCOLO

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI E DELLE ASSEMBLEE DI FEDERAZIONE DEI SEGRETARI E DEI DIRETTIVI DI CIRCOLO REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI E DELLE ASSEMBLEE DI FEDERAZIONE DEI SEGRETARI E DEI DIRETTIVI DI CIRCOLO (modificato come da Circolare della Segreteria Nazionale del 28 settembre 2017) Articolo

Dettagli

Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Programmazione Coordinamento Servizi Educativi Direzione del Settore

Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Programmazione Coordinamento Servizi Educativi Direzione del Settore LINEE GUIDA PER L ELEZIONE DELLA RAPPRESENTANZA CITTADINA DELLE COMMISSIONI MENSA - ANNO 2015 - Periodo, Giorni e orari di votazione Periodo di svolgimento delle votazioni : settimana dal 04 al 08 maggio

Dettagli

I rappresentanti di lista

I rappresentanti di lista SECONDA PARTE OPERAZIONI PRELIMINARI RAPPRESENTANTI DI LISTA: CHI SONO Seguono le operazioni elettorali e verificano eventuali irregolarità per conto di una delle liste che concorrono alle elezioni La

Dettagli

Dal REGOLAMENTO GRUPPO GIUDICI GARE - 3/11/2016. Art. 7 - Le Assemblee Elettive

Dal REGOLAMENTO GRUPPO GIUDICI GARE - 3/11/2016. Art. 7 - Le Assemblee Elettive Dal REGOLAMENTO GRUPPO GIUDICI GARE - 3/11/2016 Art. 7 - Le Assemblee Elettive Procedure di convocazione 7.1 - Le Assemblee Elettive vengono svolte unicamente a livello provinciale e sono convocate per

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DELLE UNIONI PROVINCIALI.

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DELLE UNIONI PROVINCIALI. REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DELLE UNIONI PROVINCIALI. La Direzione regionale del Partito Democratico, riunita il XXXXXX 2017, approva il seguente regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO DI AUTODISCIPLINA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE ELEZIONE DEL SEGRETARIO REGIONALE DEL PD DELLA SARDEGNA 12/19 marzo 2017

REGOLAMENTO DI AUTODISCIPLINA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE ELEZIONE DEL SEGRETARIO REGIONALE DEL PD DELLA SARDEGNA 12/19 marzo 2017 ALLEGATO A Art 10 del regolamento per l elezione del segretario e della Assemblea regionale REGOLAMENTO DI AUTODISCIPLINA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE ELEZIONE DEL SEGRETARIO REGIONALE DEL PD DELLA SARDEGNA

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE PD VENETO

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE PD VENETO REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE PD VENETO La Direzione Regionale del Partito Democratico del Veneto, riunitasi il 13 gennaio 2017, approva il seguente Regolamento per

Dettagli

Regolamento per l elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, dei segretari e dei direttivi dei circoli

Regolamento per l elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, dei segretari e dei direttivi dei circoli Unione Regionale del Piemonte Regolamento per l elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, dei segretari e dei direttivi dei circoli Approvato dall Assemblea regionale il 5 ottobre 2013 Partito

Dettagli

Regolamento Regionale quadro per la scelta delle candidature alle cariche istituzionali.

Regolamento Regionale quadro per la scelta delle candidature alle cariche istituzionali. Regolamento Regionale quadro per la scelta delle candidature alle cariche istituzionali. (Approvato dall Assemblea Costituente Regionale riunita lunedì 02 marzo 2009, ai sensi dell art. 39 comma 4. dello

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONGRESSO REGIONALE 2017 ARTICOLO 1. (Convocazione del procedimento elettorale)

REGOLAMENTO PER IL CONGRESSO REGIONALE 2017 ARTICOLO 1. (Convocazione del procedimento elettorale) REGOLAMENTO PER IL CONGRESSO REGIONALE 2017 ARTICOLO 1 (Convocazione del procedimento elettorale) 1. La Convenzione Regionale del Partito Democratico è convocata in una data compresa tra mercoledì 15 e

Dettagli

Coordinamento di zona L AQUILA

Coordinamento di zona L AQUILA Coordinamento di zona L AQUILA REGOLAMENTO DELLE PRIMARIE PER LA SELEZIONE DEI COMPONENTI - RELATIVI AL COMPRENSORIO AQUILANO - DELLA LISTA DEL PARTITO DEMOCRATICO PER LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO REGIONALE.

Dettagli

Articolo 1- (Convocazione del procedimento elettorale)

Articolo 1- (Convocazione del procedimento elettorale) Regolamento regionale per l elezione di Segretari e Assemblee provinciali e dei Segretari e direttivi dei Circoli approvato dalla Direzione regionale del 4.10.2013 Articolo 1- (Convocazione del procedimento

Dettagli

Regolamento per i Congressi di Verona (Provinciale/Comunale/Circolo) Approvato dal Commissario della Federazione di Verona il

Regolamento per i Congressi di Verona (Provinciale/Comunale/Circolo) Approvato dal Commissario della Federazione di Verona il Regolamento per i Congressi di Verona (Provinciale/Comunale/Circolo) Approvato dal Commissario della Federazione di Verona il 12.11.2017 art. 1 Svolgimento del Congresso 1. I Congressi Provinciale, Comunale

Dettagli

Elezioni Primarie del Partito Democratico del 6 marzo 2016 per la scelta del Candidato Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto

Elezioni Primarie del Partito Democratico del 6 marzo 2016 per la scelta del Candidato Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto Elezioni Primarie del Partito Democratico del 6 marzo 2016 per la scelta del Candidato Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto Regolamento per lo svolgimento delle Primarie 2016 approvato dall'unione

Dettagli

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI SCADENZARIO ELEZIONI COMITES DATA ELEZIONI 19.12. INDIZIONE 19.09. ADEMPIMENTI SEDI (versione aggiornata al 1 ottobre ) DATE E SCADENZE ADEMPIMENTI NORMATIVA L. 286/2003 D.P.R. D.L. 109/, art. 10 Venerdì

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO Articolo 1 (Finalità) 1. Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE REGIONALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA TOSCANA

REGOLAMENTO CONGRESSUALE REGIONALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA TOSCANA REGOLAMENTO CONGRESSUALE REGIONALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA TOSCANA Articolo 1 - Regolamento Congressuale Nazionale Per ogni disposizione non esplicitamente trattata nel presente Regolamento regionale,

Dettagli

approva le seguenti norme attuative per lo svolgimento dei congressi dei circoli, delle unioni comunali e dei coordinamenti territoriali.

approva le seguenti norme attuative per lo svolgimento dei congressi dei circoli, delle unioni comunali e dei coordinamenti territoriali. REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DEI COORDINAMENTI TERRITORIALI, AI SENSI DELL ART. 46 DELLO STATUTO NAZIONALE La Direzione regionale del Partito Democratico

Dettagli

CALENDARIO DELLE SCADENZE ELETTORALI Elezioni Municipali 28 e 29 Marzo 2010

CALENDARIO DELLE SCADENZE ELETTORALI Elezioni Municipali 28 e 29 Marzo 2010 Sommario CALENDARIO DELLE SCADENZE ELETTORALI... 2 PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE... 3 DOCUMENTI NECESSARI PER LA PRESENTAZIONE DI UNA CANDIDATURA AL CONSIGLIO MUNICIPALE del COMUNE di GENOVA... 4 CENSIMENTO

Dettagli

Regolamento per l elezione del Segretario e dell'assemblea dell Unione provinciale di Ferrara, dei Segretari e dei Comitati direttivi di Circolo

Regolamento per l elezione del Segretario e dell'assemblea dell Unione provinciale di Ferrara, dei Segretari e dei Comitati direttivi di Circolo Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; l articolo 11 dello Statuto regionale del PD dell Emilia-Romagna; l articolo 16 del Regolamento per l elezione del Segretario e dell

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE DEL PD DELLA SARDEGNA

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE DEL PD DELLA SARDEGNA REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE DEL PD DELLA SARDEGNA Articolo 1 (Convocazione del procedimento elettorale La Convenzione Regionale del Partito Democratico è convocata

Dettagli

nella nostra forza la tua libertà

nella nostra forza la tua libertà nella nostra forza la tua libertà 3-4-5 MARZO 2015 1 13 gennaio 2015 Annuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura elettorale 14 gennaio 2015 Le amministrazioni rendono disponibile l elenco

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO DEL PD DELLA FEDERAZIONE DI BRESCIA (Approvato dalla Direzione

Dettagli

Regolamento per le Primarie di Coalizione per la scelta del Candidato a Sindaco di Centrosinistra del Comune di Maddaloni PREMESSA

Regolamento per le Primarie di Coalizione per la scelta del Candidato a Sindaco di Centrosinistra del Comune di Maddaloni PREMESSA Regolamento per le Primarie di Coalizione per la scelta del Candidato a Sindaco di Centrosinistra del Comune di Maddaloni PREMESSA Sottoscrivendo il presente Regolamento, i rappresentanti delle forze politiche

Dettagli

1. Le operazioni di voto si svolgono in tutta la Regione Lazio domenica 19 febbraio dalle ore 8 alle ore 20.

1. Le operazioni di voto si svolgono in tutta la Regione Lazio domenica 19 febbraio dalle ore 8 alle ore 20. Vademecum Composizione del seggio elettorale 1. Le operazioni di voto si svolgono in tutta la Regione Lazio domenica 19 febbraio dalle ore 8 alle ore 20. 2. Il seggio elettorale è composto da un Presidente,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA FEDERALE E PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI DI CIRCOLO

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA FEDERALE E PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI DI CIRCOLO REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA FEDERALE E PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI DI CIRCOLO FEDERAZIONE DI ROMA Articolo 1 (Convocazione del procedimento elettorale) I congressi di Circolo

Dettagli

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli AREA II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli AREA II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale NORMATIVA VIGENTE Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570. Testo unico delle leggi

Dettagli

PROCEDURE ELETTORALI 2.(Giunta Regionale e Presidente) CANDIDATURE

PROCEDURE ELETTORALI 2.(Giunta Regionale e Presidente) CANDIDATURE PROCEDURE ELETTORALI 2.(Giunta Regionale e Presidente) CANDIDATURE Tutti coloro che intendono concorrere alla carica di Presidente o di componente di Giunta Regionale devono presentare la propria formale

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei)

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI O DEL REVISORE UNICO Approvato

Dettagli

Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D.

Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D. 2013 Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del 5..11.2013 [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D.] 1. Premessa Il presente documento è considerato regolamento interno

Dettagli

Regolamento delle elezioni primarie del candidato Sindaco di Chivasso per la coalizione tra centrosinistra e liste civiche

Regolamento delle elezioni primarie del candidato Sindaco di Chivasso per la coalizione tra centrosinistra e liste civiche Regolamento delle elezioni primarie del candidato Sindaco di Chivasso per la coalizione tra centrosinistra e liste civiche 1. Premessa a. Sottoscrivendo il presente regolamento, i rappresentanti delle

Dettagli

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare 1 Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare eventuali irregolarità per conto di una lista delle liste

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL GRUPPO UFFICIALI DI GARA

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL GRUPPO UFFICIALI DI GARA REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL GRUPPO UFFICIALI DI GARA ART. 1 CONSIGLIO DIRETTIVO 1.1 Il Consiglio Direttivo del Gruppo Ufficiali di gara (GUG) è composto da 7 Ufficiali di Gara:

Dettagli

COMUNE DI VOBBIA Provincia di Genova

COMUNE DI VOBBIA Provincia di Genova COMUNE DI VOBBIA Provincia di Genova 16010 Località Vobbia n. 29 Tel. 010 939311 Fax 010 931543 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - UFFICIO ELETTORALE Prot. N. 0000837 lì,

Dettagli

Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI

Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI 1 Sommario Art. 1... 3 Presentazione delle candidature... 3 Art. 2... 3 Insediamento

Dettagli

UNIONE REGIONALE DELLA TOSCANA

UNIONE REGIONALE DELLA TOSCANA Regolamento per lo svolgimento dei Congressi dei Circoli, delle Unioni Comunali e dei Coordinamenti Territoriali, ai sensi dell art 12 del Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Nazionale,

Dettagli

REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI (Approvato con delibera consiliare n. 30 del

REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI (Approvato con delibera consiliare n. 30 del REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI (Approvato con delibera consiliare n. 30 del 16.02.05) Art.1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina l istituzione

Dettagli

Province. Legge 56/14 -Elezioni: scadenze e adempimenti Ipotesi di data delle elezioni 12 ottobre 2014

Province. Legge 56/14 -Elezioni: scadenze e adempimenti Ipotesi di data delle elezioni 12 ottobre 2014 Province Legge 56/14 -Elezioni: scadenze e adempimenti Ipotesi di data delle elezioni 12 ottobre 2014 Elettorato attivo e passivo Sono eleggibili a Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali REGIONE ABRUZZO Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni Servizio Legislativo Segretariato Generale della Presidenza Struttura Complessa Attuazione del Programma

Dettagli

Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali

Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali RIUNIONI DEI CIRCOLI E LORO SVOLGIMENTO 1. Le riunioni di Circolo devono svolgersi dal 20 marzo al 2 aprile 2017 (art. 4 comma 1 del

Dettagli

IL RETTORE. - RILEVATO che occorre procedere al rinnovo del membri elettivo del Senato Accademico per il periodo ;

IL RETTORE. - RILEVATO che occorre procedere al rinnovo del membri elettivo del Senato Accademico per il periodo ; Area Affari Generali e Legali Unità di Processo Affari Generali e Istituzionali Decreto n. 770 Prot. n. 125939 Anno 2017 IL RETTORE - VISTA la Legge n. 240 del 30 Dicembre 2010; - VISTO lo Statuto dell

Dettagli

CITTÁ METROPOLITANA DI MESSINA

CITTÁ METROPOLITANA DI MESSINA CITTÁ METROPOLITANA DI MESSINA ELEZIONI DEL CONSIGLIO METROPOLITANO 20 NOVEMBRE 2016 ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE Le modalità per la presentazione delle liste e dei contrassegni,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TESSERAMENTO 2010/2011 POPOLARI per il Sud Il presente regolamento disciplina il tesseramento del partito POPOLARI per il Sud

REGOLAMENTO DEL TESSERAMENTO 2010/2011 POPOLARI per il Sud Il presente regolamento disciplina il tesseramento del partito POPOLARI per il Sud REGOLAMENTO DEL TESSERAMENTO 2010/2011 POPOLARI per il Sud Il presente regolamento disciplina il tesseramento del partito POPOLARI per il Sud PRINCIPI GENERALI Articolo 1 La campagna di tesseramento dei

Dettagli

ELEZIONE DEI CONSIGLI DI (CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE) Classe Sez. Scuola

ELEZIONE DEI CONSIGLI DI (CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE) Classe Sez. Scuola ELEZIONE DEI CONSIGLI DI (CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE) Classe Sez. Scuola V E R B A L E DELL ASSEMBLEA, DI COSTITUZIONE E INSEDIAMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE, DELLE OPERAZIONI DI VOTO, DI SCRUTINIO

Dettagli

Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti

Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti Il Consiglio dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti VISTA la legge 24 febbraio 2005 n. 34, VISTO

Dettagli

Fondo Pensione PREVILABOR Via Milazzo, 17/G BOLOGNA

Fondo Pensione PREVILABOR Via Milazzo, 17/G BOLOGNA Fondo Pensione PREVILABOR Via Milazzo, 17/G - 40121 BOLOGNA Iscrizione all Albo dei Fondi Pensione N 1092 3 maggio 2000 Tel. 051 242009 - Fax 051 4214183 - E-Mail previlabor@previlabor.it REGOLAMENTO PER

Dettagli

PROVINCIA DI CATANZARO. Legge 56/14 Elezioni 2014: scadenze e adempimenti

PROVINCIA DI CATANZARO. Legge 56/14 Elezioni 2014: scadenze e adempimenti PROVINCIA DI CATANZARO Legge 56/14 Elezioni 2014: scadenze e adempimenti 1 Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica, nonché, limitatamente alle prime elezioni,

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE PER L'ELEZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI Approvato dal Consiglio Direttivo del 6 marzo 2017

REGOLAMENTO ELETTORALE PER L'ELEZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI Approvato dal Consiglio Direttivo del 6 marzo 2017 REGOLAMENTO ELETTORALE PER L'ELEZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI Approvato dal Consiglio Direttivo del 6 marzo 2017 Articolo 1 Oggetto Il presente Regolamento disciplina le modalità di elezione o di rinnovo

Dettagli

La Direttrice. Decreta

La Direttrice. Decreta 00058012016080420162 _N.Prot _Anno _Data _1 Ent,2 Usc Vista la L.21/12/1999 n 508; La Direttrice Visto il D.P.R. 28/2/2003 n 132 Regolamento recante i criteri per l autonomia statutaria, regolamentare

Dettagli

Calendario dei procedimenti elettorali

Calendario dei procedimenti elettorali ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE Calendario dei procedimenti elettorali IGINIO DEL VECCHIO 1 Lunedì 17 aprile 2017 (55 giorno antecedente a quello delle votazioni) Termine ultimo, da parte

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PROMOZIONE DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PROMOZIONE DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PROMOZIONE DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n 3, del 31.01.2015 Art. 1 Promozione dei Comitato di Partecipazione Il Comune di Menconico,

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE SISTEMA DI ELEZIONE PER LA RAPPRESENTANZA DELLE IMPRESE ASSOCIATE E DEI LAVORATORI ASSOCIATI IN ASSEMBLEA

REGOLAMENTO ELETTORALE SISTEMA DI ELEZIONE PER LA RAPPRESENTANZA DELLE IMPRESE ASSOCIATE E DEI LAVORATORI ASSOCIATI IN ASSEMBLEA REGOLAMENTO ELETTORALE SISTEMA DI ELEZIONE PER LA RAPPRESENTANZA DELLE IMPRESE ASSOCIATE E DEI LAVORATORI ASSOCIATI IN ASSEMBLEA 1. Indizione delle elezioni Almeno tre mesi prima della scadenza del mandato

Dettagli

Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo

Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo Art. 1 Convocazione dei congressi 1. Le Assemblee di circolo per l elezione dei segretari provinciali e dei coordinatori di circolo

Dettagli

Dichiarano, inoltre, di non aver sottoscritto, per la elezione di cui trattasi, altra presentazione di candidatura.

Dichiarano, inoltre, di non aver sottoscritto, per la elezione di cui trattasi, altra presentazione di candidatura. Contrassegn o dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale I sottoscritti elettori, compresi del Comune di Bologna,

Dettagli

La Direzione Regionale del PD dell Unione Regionale del Lazio riunita a Roma il 6 Ottobre 2010, approva il seguente

La Direzione Regionale del PD dell Unione Regionale del Lazio riunita a Roma il 6 Ottobre 2010, approva il seguente Regolamento Congressi La Direzione Regionale del PD dell Unione Regionale del Lazio riunita a Roma il 6 Ottobre 2010, approva il seguente REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DI SEGRETARI E ASSEMBLEE DELLE FEDERAZIONI

Dettagli

AUTOMOBILE CLUB VERBANO CUSIO OSSOLA

AUTOMOBILE CLUB VERBANO CUSIO OSSOLA AUTOMOBILE CLUB VERBANO CUSIO OSSOLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO N. 1 DEL 16.01.2017 Oggetto: Indizione elezioni e composizione lista elettorale Consiglio uscente per il quadriennio 2017 / 2021,

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE 2014 Per la XII^ Assemblea Provinciale di CNA Padova

REGOLAMENTO ELETTORALE 2014 Per la XII^ Assemblea Provinciale di CNA Padova REGOLAMENTO ELETTORALE 2014 Per la XII^ Assemblea Provinciale di CNA Padova ASSOCIATI E DIRITTO DI VOTO Hanno diritto a partecipare alla XII^ Assemblea della CNA - Associazione artigiani di Padova tutti

Dettagli

Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Art. 1 Finalità 1.Allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita collettiva ed istituzionale, ai sensi dell

Dettagli

N Cognome Nome Luogo e data di nascita

N Cognome Nome Luogo e data di nascita Modello 4 contrassegno 20 mm DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE DELLA PROVINCIA DI PADOVA (art. 1 Legge 7 aprile 2014 n. 56 Linee guida per lo svolgimento

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DI COMO Approvato dalla Direzione

Dettagli

Città metropolitane. Legge 56/14 - Elezioni: scadenze e adempimenti. Roma, 5 agosto 2014

Città metropolitane. Legge 56/14 - Elezioni: scadenze e adempimenti. Roma, 5 agosto 2014 Città metropolitane Legge 56/14 - Elezioni: scadenze e adempimenti Roma, 5 agosto 2014 Elettorato attivo e passivo Il sindaco metropolitano è di diritto il Sindaco del Comune capoluogo (fatta salva l ipotesi

Dettagli

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LE PRIMARIE DEL PD IN TOSCANA. Articolo 1 (Ambito di applicazione) Articolo 2

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LE PRIMARIE DEL PD IN TOSCANA. Articolo 1 (Ambito di applicazione) Articolo 2 CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LE PRIMARIE DEL PD IN TOSCANA Articolo 1 (Ambito di applicazione) 1. Il presente regolamento disciplina la campagna elettorale relativa alle elezioni primarie in vista

Dettagli

La Direzione della Federazione PD di Forlì, riunita a Forlì il 15/09/2017, approva il seguente

La Direzione della Federazione PD di Forlì, riunita a Forlì il 15/09/2017, approva il seguente La Direzione della Federazione PD di Forlì, riunita a Forlì il 15/09/2017, approva il seguente Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea della Federazione, dei Segretari e dei Comitati

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI A TUTTI I SOCI DELLA SEZIONE DI E, per conoscenza DELEGATO REGIONALE Argomento: Convocazione Assemblea elettiva rinnovo Organi Collegiali. Riferimento fg. n. del della Presidenza

Dettagli

VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO

VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO Elezione del Segretario e degli organi direttivi di Mod. Congresso Regione. Provincia/Territoriale. Comune. Indirizzo.. VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO Il giorno alle ore convocata ai sensi dell

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI 2016 Votazione domenica 5 giugno Calendario delle operazioni elettorali

ELEZIONI COMUNALI 2016 Votazione domenica 5 giugno Calendario delle operazioni elettorali ELEZIONI COMUNALI 2016 Votazione domenica 5 giugno 2016 Calendario delle operazioni elettorali Dal 90 GIORNO ANTECEDENTE ALLA VOTAZIONE (7 marzo 2016) Giorno dal quale è possibile usufruire dell aliquota

Dettagli

Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di

Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di sezione e di verificare eventuali irregolarità per conto

Dettagli

Versione 1.5 CAI SEZIONE DI BERGAMO REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI SEZIONALI. Approvato a Bergamo il 10 gennaio 2017 dal Consiglio Direttivo. Art.

Versione 1.5 CAI SEZIONE DI BERGAMO REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI SEZIONALI. Approvato a Bergamo il 10 gennaio 2017 dal Consiglio Direttivo. Art. Versione 1.5 CAI SEZIONE DI BERGAMO REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI SEZIONALI Approvato a Bergamo il 10 gennaio 2017 dal Consiglio Direttivo Art. 1 VOTANTI - ELETTORATO ATTIVO 1) Hanno diritto di voto, per

Dettagli

REGOLAMENTO ELEZIONI PRESIDENZIALI

REGOLAMENTO ELEZIONI PRESIDENZIALI Nel nome di Dio il Clemente, il Misericordioso REGOLAMENTO ELEZIONI PRESIDENZIALI 23-25 Ottobre 2015 Art. 1 CONVOCAZIONE ELEZIONI Le elezioni del Presidente e Direttivo vengono convocate ogni 2 anni a

Dettagli

PRESIDÈNTZ IA PRESIDENZA. Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di domenica 11 giugno 2017, con eventuale

PRESIDÈNTZ IA PRESIDENZA. Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di domenica 11 giugno 2017, con eventuale trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci e ai Responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna e,p.c. Ai Dirigenti dei Servizi Elettorali delle Prefetture della Sardegna LORO SEDI Oggetto:

Dettagli

Provincia dell Aquila

Provincia dell Aquila Provincia dell Aquila Medaglia d Oro al Merito Civile Provincia dell Aquila Legge 56/14 e ss. disposizioni Elezioni del Presidente e del Consiglio Provinciale del 2 maggio 2015: scadenze e adempimenti

Dettagli

SETTORE I SERVIZIO 4 - UFFICIO ELETTORALE SCHEMA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO. Servizio UFFICIO ELETTORALE DISCIPLINA DELL ELETTORATO ATTIVO

SETTORE I SERVIZIO 4 - UFFICIO ELETTORALE SCHEMA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO. Servizio UFFICIO ELETTORALE DISCIPLINA DELL ELETTORATO ATTIVO SETTORE I SERVIZIO 4 - UFFICIO ELETTORALE SCHEMA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Servizio UFFICIO ELETTORALE DISCIPLINA DELL ELETTORATO ATTIVO Descrizione sommaria del procedimento REVISIONE DINAMICA STRAORDINARIA

Dettagli

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014 ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014 Propaganda elettorale Diminuzione degli spazi Per la propaganda diretta: almeno 3 max 5 Legge 147/2013 Soppressione propaganda indiretta Legge 147/2013 Prima del 25 aprile:

Dettagli

5 settembre 2016 CHIARIMENTI IN MATERIA DI ELEZIONI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI

5 settembre 2016 CHIARIMENTI IN MATERIA DI ELEZIONI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI CHIARIMENTI IN MATERIA DI ELEZIONI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI 5 settembre 2016 1. Come si procede ad identificare il numero di professionisti che compongono il Consiglio dell Ordine? E successivamente come

Dettagli

COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE

COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE Il Comune di Mede intende difendere i diritti delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE ASSOCIATIVE DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FONDAZIONE TARAS 706 A.C.

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE ASSOCIATIVE DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FONDAZIONE TARAS 706 A.C. REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE ASSOCIATIVE DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FONDAZIONE TARAS 706 A.C. Art. 1 Indizione delle elezioni 1. Il Consiglio Direttivo convoca l Assemblea degli

Dettagli

Articolo 1 (Oggetto del regolamento) 1. Il presente regolamento disciplina, in applicazione della legge regionale 7 aprile 1998, n. 8, le elezioni di

Articolo 1 (Oggetto del regolamento) 1. Il presente regolamento disciplina, in applicazione della legge regionale 7 aprile 1998, n. 8, le elezioni di REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI DELLE RAPPRESENTANZE DEGLI STUDENTI DELL UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA, DELL UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA E DELL ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

COMUNE DI MONTELONGO

COMUNE DI MONTELONGO COMUNE DI MONTELONGO Provincia di Campobasso REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL REFERENDUM CONSULTIVO Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 70 del 27.09.1991 INDICE Art. 1 Attuazione dello Statuto

Dettagli

COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina)

COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) v v v Regolamento per la elezione ed il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi v v v (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 49 del 27/06/2001)

Dettagli

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONTECHIARUGOLO Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 8 del 24 gennaio 2007 1 INDICE Parte 1 - ISTITUZIONE e FINALITÀ...3

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Approvato in consiglio comunale il 24 febbraio 2015; modificato in consiglio comunale il 30 marzo 2016 delibera n 15 Pagina 1 di 6 ART. 1

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA NAZIONALE

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA NAZIONALE REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA NAZIONALE La Direzione del Partito Democratico, riunitasi il 24 febbraio 2017, approva, ai sensi dell art. 9 comma 1 dello Statuto, il seguente

Dettagli

REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI. Art. 1. Oggetto

REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI. Art. 1. Oggetto REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina l'istituzione ed il funzionamento della "Consulta Comunale

Dettagli

La Direzione della Federazione PD di Ravenna, riunita a Ravenna il 13 settembre 2017, approva il seguente

La Direzione della Federazione PD di Ravenna, riunita a Ravenna il 13 settembre 2017, approva il seguente La Direzione della Federazione PD di Ravenna, riunita a Ravenna il 13 settembre 2017, approva il seguente Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea della Federazione, dei Segretari e dei

Dettagli

approvato dall Assemblea Ordinaria dei Soci del 1 maggio 2016

approvato dall Assemblea Ordinaria dei Soci del 1 maggio 2016 Regolamento relativo alle candidature per la nomina alle cariche sociali, alle modalità di votazione, ai limiti al cumulo degli incarichi detenuti dagli amministratori (ai sensi dell articolo 32 dello

Dettagli

la Direzione Provinciale del PD

la Direzione Provinciale del PD Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; l articolo 11 dello Statuto regionale del PD dell Emilia-Romagna; l articolo 12 del Regolamento per l elezione del Segretario e dell

Dettagli