PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 7 MULTIGIOCATORE 14 POLIGONO 47 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 48 BATTLELOG 49

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 7 MULTIGIOCATORE 14 POLIGONO 47 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 48 BATTLELOG 49"

Transcript

1

2 SOMMARIO PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 7 MULTIGIOCATORE 14 POLIGONO 47 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 48 BATTLELOG 49 ACCOUNT ORIGIN 52 SUPPORTO 53

3 PANORAMICA DEL GIOCO BATTLEFIELD 4 3 La rivoluzionaria serie d'azione è pronta a tornare in battaglia con Battlefield 4 per realizzare nuovi sogni di gloria. Animato dalla potenza e dal realismo che solo il motore di nuova generazione Frostbite 3 di DICE è in grado di garantire, Battlefield 4 offre un'esperienza di un'intensità senza precedenti.

4 COMANDI DI BASE FANTERIA PC 4 Movimento Controllo della visuale Abbassati Attiva/Disattiva posizione abbassata Sdraiati Salta/Salta sopra Battlelog Spara con l'arma Mira W/A/S/D Mouse C X Z Barra spaziatrice Indietro Clic tasto sinistro Clic tasto destro

5 COMANDI DI BASE FANTERIA PC 5 Ricarica Raccogli oggetto Ingaggiare (Campagna), Individuazione (Multigiocatore) Visore tattico (Campagna), Rosa dei comandi (Multigiocatore) R R (mantieni) Q Q (mantieni) Slot delle armi 1/2/3/4/5 Lancia una granata Usa il coltello Interagisci Modalità di fuoco G F E V

6 COMANDI DI BASE FANTERIA PC 6 Torcia (quando disponibile) Chat generale Chat di squadrone Chat di squadra Tabella punti Menu di gioco Slot veicolo T J K L Tab Esc F1-F6 NOTA: per una panoramica completa dei comandi o per scegliere la configurazione preferita, seleziona OPZIONI nel menu di gioco.

7 CAMPAGNA SCHERMATA DI GIOCO Widget Battlelog 7 Ingaggiare il bersaglio Indicatore percettivo Testo obiettivo Direzione obiettivo Mappa Comandi di accesso all'inventario Stato di ingaggio Munizioni (caricatore/totale) Modalità di fuoco Salute Granate

8 CAMPAGNA TRAMA 8 La Cina è in subbuglio. Sono scoppiate rivolte in tutta Shanghai. L'assassinio di Jin Jié ha fatto infuriare la popolazione. Era in corsa per la presidenza: un progressista, un uomo del popolo, che puntava a un governo trasparente ed equo, che avrebbe concesso la libertà di parola. L'ammiraglio Chang, al comando di gran parte delle forze militari cinesi, ha accusato gli Stati Uniti di essere gli artefici dell'assassinio. Per gestire la crisi, la USS Valkyrie viene inviata nelle acque al largo di Shanghai e la squadra Tombstone, l'unità dei marine più esperta presente a bordo, sbarca per eseguire una missione estremamente delicata: il recupero di alcuni VIP dalla città in fiamme.

9 CAMPAGNA DIFFICOLTÀ 9 Facile Se non hai mai giocato a sparatutto in soggettiva, scegli Facile. I nemici causano meno danni e sono più facili da sconfiggere. Normale Se hai una certa familiarità con gli sparatutto in soggettiva, scegli Normale. I nemici ti forniranno un'esperienza equilibrata: saranno abbastanza precisi e impegnativi da sconfiggere. Difficile Se sei un veterano di mille battaglie, scegli Difficile. I proiettili causeranno ferite più gravi e le reazioni dei nemici saranno più rapide. MISSIONI Dopo aver completato una missione nella Campagna, puoi ripeterla a qualsiasi livello di difficoltà.

10 CAMPAGNA GAMEPLAY 10 VISORE TATTICO Il visore tattico è lo strumento ideale per valutare le opzioni tattiche. Può individuare automaticamente i nemici vicini al centro dello schermo. I nemici individuati rimangono evidenziati quando chiudi il visore. Il visore evidenzia anche elementi importanti dell'ambiente, come casse delle armi e barili di petrolio esplosivi. COMANDO INGAGGIARE Ordina alla tua squadra di concentrare il fuoco su un gruppo di nemici. Sfrutta questo comando per eliminare il nemico o per creare un diversivo e sorprenderlo ai fianchi, oppure per ritirarti. GAMEPLAY FURTIVO L'indicatore percettivo mostra quanto i nemici sono prossimi a individuarti. Più l'indicatore percettivo è evidente, maggiore è la probabilità che il nemico ti localizzi. Rimani fuori dal suo campo visivo, stai giù e avanza lentamente per non farti scoprire.

11 CAMPAGNA GAMEPLAY 11 PUNTEGGIO MISSIONI Ogni uccisione ti frutta dei punti, con degli extra concessi per eliminazioni particolarmente efficaci: Uccisione in mischia Uccidi un nemico con il coltello. Tiro alla testa Uccidi un nemico con un tiro alla testa. Uccisione multipla Uccidi due o più nemici con un'azione, per esempio con una granata. Uccisione adrenalina Uccidi un nemico quando la tua salute è inferiore al 31%. Serie di uccisioni Uccidi un nemico dopo l'altro con un intervallo massimo di 3 secondi fra le uccisioni. Vieni anche premiato con dei punti quando un compagno di squadra uccide un nemico. Vai online per confrontare il tuo punteggio migliore in ogni missione con quello dei tuoi amici. Sblocca le assegnazioni specifiche delle missioni per ottenere armi da usare nella Campagna, accessibili dalle casse delle armi. Puoi visualizzare il tuo punteggio attuale in qualsiasi momento nel menu di gioco, insieme alle assegnazioni specifiche della missione in corso.

12 CAMPAGNA GAMEPLAY 12 ASSEGNAZIONI Sblocca le assegnazioni per ottenere armi per la Campagna. Ci sono tre livelli di difficoltà per le assegnazioni nella Campagna: Bronzo, Argento e Oro. Ogni missione della Campagna dispone di tre armi specifiche da sbloccare per l'utilizzo nella Campagna stessa. Tutte le assegnazioni, i criteri di sblocco e i premi si possono visualizzare tramite Il mio soldato, nel menu di gioco.

13 CAMPAGNA GAMEPLAY 13 CASSE DELLE ARMI Usa le casse delle armi per accedere al tuo arsenale sempre più rifornito di armi nella Campagna. Una volta sbloccata, un'arma è accessibile da tutte le casse delle armi in ogni missione. Raccogli le armi nemiche, oppure trova quelle nascoste, per renderle disponibili nelle casse. Completa le assegnazioni delle missioni per arricchire ulteriormente il tuo arsenale. Una volta impugnata un'arma, questa sarà resa immediatamente disponibile nella cassa delle armi. Accedendo a una cassa delle armi ti rifornisci anche di munizioni per tutte le armi che hai acquisito. DEPOSITO GADGET Ogni deposito gadget situato in una missione contiene una particolare selezione di gadget esplosivi da utilizzare nella Campagna. Anche il deposito gadget ti rifornisce di munizioni per tutti i gadget che hai già acquisito.

14 SCHERMATA DI GIOCO Widget Battlelog 14 Basi Progressi potenziamento sul campo Mappa Comandi di accesso all'inventario Munizioni (caricatore/totale) Modalità di fuoco Salute Granate

15 CONNESSIONE A UN SERVER 15 Puoi collegarti al multigiocatore tramite PARTITA VELOCE dove sarai associato in maniera casuale ad altri giocatori, tramite il browser server su battlelog.com dove avrai un maggiore livello di controllo sulle preferenze, oppure connettendoti a un amico già in gioco. In Battlefield 4 esistono tre tipi di server: Ufficiale - I server ufficiali utilizzano impostazioni predefinite molto rigide, ideali per i nuovi giocatori. Per esempio, un server ufficiale che ospita la modalità Disarmo deve avere un limite massimo di 10 giocatori. Classificato - I server classificati possono usare impostazioni leggermente diverse da quelle dei server standard. Per esempio, un server classificato che ospita la modalità Disarmo può avere un limite massimo di 6 giocatori. Libero -I server liberi usano impostazioni che consentono di modificare radicalmente il modo in cui si affronta il gioco. Per questo motivo il gioco su server liberi non contribuisce ai progressi del tuo soldato. Per esempio, un server libero che ospita la modalità Disarmo può avere un limite massimo di 16 giocatori.

16 SQUADRA 16 Quando ti connetti a una sessione multigiocatore vieni inserito automaticamente in una squadra. Puoi anche scegliere manualmente la squadra a cui unirti, oppure crearne una nuova. Ogni squadra può includere al massimo cinque giocatori. I membri di una squadra possono schierarsi l'uno sull'altro, grazie al cosiddetto schieramento squadra. SQUADRA PRIVATA Puoi rendere privata una squadra semplicemente bloccandola. Solo gli amici dei membri di una squadra privata possono parteciparvi. CAPOSQUADRA Tutte le squadre hanno un caposquadra. Il giocatore con il nome contrassegnato da una stella è l'attuale caposquadra. Solo il caposquadra può impartire ordini alla squadra. Il caposquadra è l'unica persona che può richiedere ordini o un assortimento di risorse al comandante.

17 POTENZIAMENTI SUL CAMPO 17 Quasi tutti gli eventi che generano punteggio prevedono una versione per le squadre. La versione per le squadre conferisce più punti rispetto a quella normale. Se di solito curando un alleato si ricevono 10 punti, per esempio, curando un compagno di squadra se ne ricevono 15. Gli eventi con punteggio di squadra ti consentono di sbloccare i potenziamenti sul campo per il tuo soldato. Puoi selezionare il tuo potenziamento sul campo nella schermata di personalizzazione del kit. Ogni potenziamento sul campo contiene una serie di quattro benefici diversi che vengono sbloccati in sequenza quando la tua squadra porta a termine eventi che garantiscono punteggio di squadra. Se tutti i membri della tua squadra sono morti perdi i progressi fatti per ottenere lo sblocco del successivo beneficio sul campo, quindi, quando sei l'ultimo uomo rimasto, mettiti al riparo per permettere alla tua squadra di rientrare accanto a te.

18 ROSA DEI COMANDI 18 La rosa dei comandi consiste di una serie di messaggi predefiniti che ti consentono di comunicare con gli alleati. I messaggi della rosa dei comandi sono pronunciati dal tuo soldato. Alcuni, come le richieste, compaiono anche sulla minimappa sotto forma di icone. I messaggi della rosa dei comandi variano a seconda che tu faccia parte di una squadra, non abbia una squadra o sia un caposquadra. Per esempio, un giocatore senza squadra non può richiedere ordini, mentre uno che ne fa parte può richiederli al caposquadra. Un caposquadra, a sua volta, può richiedere ordini al comandante.

19 MODALITÀ DI GIOCO 19 Battlefield 4 include sette modalità di gioco: Dominio Deathmatch a squadroni (DM SQ.NI) Annientamento Corsa Conquista Deathmatch a squadre (DM SQ.) Disarmo NOTA: se non hai mai giocato a Battlefield o a uno sparatutto in soggettiva, ti consigliamo di iniziare da Dominio o Deathmatch a squadroni. Una volta che avrai preso familiarità con il gioco, ti sarà più facile passare a modalità più complesse, come Conquista e Disarmo.

20 MODALITÀ DI GIOCO 20 DOMINIO Obiettivo Far perdere tutti i ticket allo squadrone nemico. Come Avvicinandosi alle bandiere per conquistarle. La bandiera viene conquistata dallo squadrone con più soldati vicino a essa. Lo squadrone nemico perderà ticket quando controllerai la maggioranza delle bandiere. Più bandiere controlli, più rapidamente il nemico vede svanire i suoi ticket. Puoi anche uccidere degli avversari per far sì che perdano ticket. Questa modalità non prevede l'uso di veicoli. Puoi schierarti casualmente, oppure accanto a un compagno.

21 MODALITÀ DI GIOCO 21 DEATHMATCH A SQUADRONI Obiettivo Uccidere i nemici. Come Uccidi più soldati avversari rispetto allo squadrone nemico. In DM SQ.NI lo schieramento è esclusivamente casuale.

22 MODALITÀ DI GIOCO 22 ANNIENTAMENTO Obiettivo Devi distruggere i bersagli nemici con la bomba prima che il nemico faccia lo stesso con i tuoi. Come Trova la bomba, raccoglila passandoci sopra e portala vicino a un bersaglio nemico. Per armare la bomba, mantieni il comando di interazione accanto a un bersaglio. Impedisci che il bersaglio armato venga disarmato prima della detonazione e della sua distruzione. Evita che quanto appena descritto accada al tuo bersaglio. Se il nemico arma il tuo bersaglio, devi disarmarlo! Puoi disarmare un bersaglio posizionandoti accanto a esso mentre mantieni il comando di interazione. Il portatore della bomba, se procede a piedi, è rallentato dal peso dell'ordigno. Puoi schierarti presso la base operativa o nel quartier generale, dove si trovano mezzi medi e pesanti. Tieni presente che la bomba ucciderà tutti coloro che le saranno vicini al momento dell'esplosione.

23 MODALITÀ DI GIOCO 23 CORSA Obiettivo Come aggressore devi distruggere i sistemi di comunicazione mobile (M-COM) prima che il tuo squadrone esaurisca i ticket o il tempo. Come difensore devi proteggere le M-COM e fare in modo che lo squadrone aggressore perda tutti i suoi ticket. Come Se sei l'aggressore, arma una M-COM posizionandoti accanto a essa mentre mantieni il comando di interazione. Uccidi tutti i difensori prima che riescano a disarmare la M-COM che hai armato. Se sei il difensore, impedisci allo squadrone aggressore di raggiungere le tue M-COM e disarma qualsiasi M-COM armata. Puoi disarmare una M-COM posizionandoti accanto a essa mentre mantieni il comando di interazione. Uccidi i nemici finché non esauriscono tutti i ticket. Al contrario degli aggressori, i difensori hanno una quantità di ticket illimitata. Il tracciato in modalità Corsa consiste di più settori M- COM, ognuno dei quali contiene un set di due M-COM. Ogni volta che un set viene distrutto, la base e l'area di combattimento dei difensori retrocedono, mentre quelle degli aggressori avanzano. Inoltre, i ticket degli aggressori vengono riportati al valore originario. L'esplosione di una M-COM non causa danni a coloro che le sono vicini.

24 MODALITÀ DI GIOCO 24 CONQUISTA Obiettivo Far perdere tutti i ticket allo squadrone nemico. Come Avvicinandosi alle bandiere per conquistarle. La bandiera viene conquistata dallo squadrone con più soldati vicino a essa. Lo squadrone nemico perderà ticket quando controllerai la maggioranza delle bandiere. Più bandiere controlli, più rapidamente il nemico vede svanire i suoi ticket. Puoi anche uccidere degli avversari per far sì che perdano ticket. Puoi schierarti vicino alle bandiere controllate dal tuo squadrone; alcune bandiere, inoltre, avranno dei punti di rientro su veicoli. Entrambi gli squadroni hanno un quartier generale che non può essere conquistato. Anche all'interno di questi quartier generali sono disponibili dei veicoli.

25 MODALITÀ DI GIOCO 25 DEATHMATCH A SQUADRE Obiettivo Uccidere i nemici. Come Uccidi più soldati avversari rispetto alla squadra nemica. Se sei l'ultimo superstite della tua squadra, fai il possibile per restare in vita in modo che i compagni possano schierarsi vicino a te. In DM SQ. ci sono quattro squadre che si sfidano fra loro. In alcune configurazioni di DM SQ. possono essere schierati anche dei mezzi VTC.

26 MODALITÀ DI GIOCO 26 DISARMO Obiettivo Come aggressore, distruggi uno dei bersagli dello squadrone avversario con la bomba prima che il tuo squadrone esaurisca i ticket e/o uccidi tutti i difensori. Come difensore, difendi i bersagli e/o uccidi tutti gli aggressori. Come Se sei l'aggressore, arma un bersaglio posizionandoti accanto a esso mentre mantieni il comando di interazione. Uccidi tutti i difensori prima che riescano a disarmare il bersaglio che hai armato. Se sei il difensore, impedisci agli aggressori di raggiungere i tuoi bersagli e disarma qualsiasi bersaglio armato. Puoi disarmare un bersaglio posizionandoti accanto a esso mentre mantieni il comando di interazione. Una partita Disarmo consiste di due sequenze. Ogni sequenza si articola su più mini-turni (MT). Tieni presente che la bomba ucciderà tutti coloro che le saranno vicini al momento dell'esplosione.

27 MODALITÀ DI GIOCO 27 DISARMO MT All'inizio di un mini-turno, gli squadroni si schierano nelle immediate vicinanze degli alleati, in posizioni predefinite. La bomba si schiera vicino agli aggressori, all'avvio di ogni mini-turno. Soltanto un giocatore alla volta può trasportare la bomba. Solo chi trasporta la bomba può armare un bersaglio. Lo squadrone che si aggiudica più mini-turni vince la partita. SEQUENZA Gli squadroni si scambiano di ruolo fra una sequenza e l'altra. Gli aggressori diventano difensori e viceversa. Fra una sequenza e l'altra la distruzione del livello viene azzerata.

28 REGOLE DELLE MODALITÀ DI GIOCO 28 Le modalità di gioco prevedono delle regole comuni. LIMITE DI TEMPO DEL TURNO Tutte le modalità di gioco hanno un tempo limite per il completamento del turno. Il tempo limite predefinito varia a seconda della modalità. Più il combattimento è esteso, maggiore è il tempo a disposizione per il turno. SQUADRONI A meno che non sia diversamente specificato, ci saranno sempre due squadroni a fronteggiarsi. SCHIERAMENTO SQUADRA A meno che non sia diversamente specificato, puoi sempre schierarti vicino a un compagno di squadra.

29 REGOLE DELLE MODALITÀ DI GIOCO 29 PARITÀ E MORTE IMPROVVISA Le seguenti modalità di gioco possono concludersi in parità. In DM SQ.NI e DM SQ., in caso di parità la situazione si risolve entrando in morte improvvisa: Conquista e Dominio Si ha un pareggio se entrambi gli squadroni hanno lo stesso numero di ticket allo scadere del limite di tempo del turno. Annientamento Si ha un pareggio se entrambi gli squadroni hanno distrutto lo stesso numero di bersagli. Deathmatch a squadroni Si entra in morte improvvisa se entrambi gli squadroni hanno lo stesso numero di uccisioni allo scadere del tempo. A questo punto vince il primo squadrone che esegue un'ulteriore uccisione. Deathmatch a squadre Si entra in morte improvvisa se due o più squadre hanno lo stesso numero di uccisioni allo scadere del tempo. A questo punto vince la prima squadra che esegue un'ulteriore uccisione.

30 SCHERMATA DI GIOCO MODALITÀ COMANDANTE 30

31 MODALITÀ COMANDANTE 31 DIVENTARE COMANDANTE Per poter giocare come comandante devi aver raggiunto almeno un determinato grado. Come comandante rivesti un ruolo strategico sul campo di battaglia in quanto impartisci ordini ai tuoi soldati e fornisci loro equipaggiamento e informazioni. La modalità comandante è disponibile nelle modalità di gioco Conquista, Annientamento e Corsa. La modalità è sempre disponibile sui server ufficiali. I server classificati e liberi possono disattivare la modalità comandante. Puoi unirti a un server come comandante dalla schermata di BROWSER SERVER, oppure facendo richiesta per diventarlo durante il gioco selezionando OPZIONI > IMPOSTAZIONI SQUADRONE > PRENDI COMANDO. Il ruolo di comandante viene assegnato in base all'ordine di arrivo delle candidature. Tuttavia, connettendoti al server già in veste di comandante, hai un breve lasso di tempo in cui puoi candidarti al ruolo prima dei giocatori che lo fanno dall'interno della partita.

32 MODALITÀ COMANDANTE 32 IL RUOLO DEL COMANDANTE Come comandante interagisci con i tuoi soldati e con quelli nemici, come pure con il comandante avversario. Impartisci ordini alle tue forze, dicendo loro quali obiettivi attaccare e quali difendere. Schieri delle risorse che forniranno equipaggiamento e informazioni ai tuoi soldati. Uccidi i nemici, distruggi le risorse del comandante avversario e gli celi informazioni. Il widget della modalità di gioco fornisce informazioni sullo stato del turno. Selezionando la visuale in presa diretta puoi avere la panoramica di un'intera area. Quando selezioni un caposquadra, passi a una visuale in prima persona. Selezionando un obiettivo, passi alla visuale dall'alto di quest'ultimo e dell'area circostante, mentre il missile cruise mostra una visuale ripresa dalla sua telecamera di bordo. L'UAV e la cannoniera forniscono una visuale dell'area che sorvolano.

33 MODALITÀ COMANDANTE 33 AMMUTINAMENTO Se sei un caposquadra e ritieni che il comandante non sia all'altezza, puoi segnalarlo nella schermata CONFIGURA SQUADRONE selezionando OPZIONI > CONFIGURA SQUADRONE > CAMBIA CLASSIFICAZIONE. Se la maggioranza dei capisquadra non è soddisfatta di un comandante, si avvia un ammutinamento. In caso di ammutinamento, il comandante viene espulso entro breve tempo, a meno che la maggioranza dei capisquadra non cambi idea nei suoi confronti riportando la classificazione su Approva. Non è possibile ricorrere a un ammutinamento contro un giocatore appena diventato comandante.

34 MODALITÀ COMANDANTE 34 BARRA DELLE RISORSE DI SQUADRA Quando le tue squadre collaborano, ricevono dei punteggi di squadra. Tutti i tuoi punteggi comandante vengono aggiunti alla barra delle risorse di squadra, che consente di schierare risorse aggiuntive per la squadra. Quando utilizzi una risorsa di squadra, la sua barra si riduce. La riduzione della barra varia in base al valore della risorsa impiegata. ORDINI DI SQUADRA Se sei il comandante e selezioni un caposquadra, i suoi compagni vengono visualizzati in verde. Con la selezione di un caposquadra puoi anche visualizzare tutti gli ordini impartiti alla squadra grazie a una linea verde. Ogni ordine impartito al caposquadra compare come una linea tratteggiata, che diventa una linea continua se l'ordine viene accettato. Un ordine del comandante accettato ha la precedenza su qualsiasi ordine precedente del caposquadra.

35 MODALITÀ COMANDANTE 35 RISORSE Molte risorse hanno in comune la necessità di un tempo di ricarica dopo l'utilizzo. Hanno inoltre un breve ritardo prima dello schieramento. Quando le risorse vengono schierate tatticamente e sono usate dalla squadra aumentano il punteggio comandante. Il Controllo risorse elenca tutte le risorse disponibili in una missione, distinguendo fra quelle a cui hai attualmente accesso e quelle che ancora ti sono precluse. Mostra inoltre il tempo rimasto prima che tu possa schierare una risorsa.

36 MODALITÀ COMANDANTE 36 RISORSE Le risorse sono suddivise in tre categorie: Predefinite Sempre disponibili per il comandante, servono per raccogliere informazioni e impedire che il nemico faccia altrettanto. Squadra Ottenute tramite il punteggio comandante. Permettono di garantire alla squadra equipaggiamento o aumentarne i progressi. Obiettivo Variano a seconda delle missioni e possono includere strumenti molto potenti per la raccolta di informazioni e per impedire che il nemico faccia altrettanto, come pure equipaggiamenti per lo squadrone e sistemi per attaccare direttamente l'avversario.

37 MODALITÀ COMANDANTE 37 RISORSE PREDEFINITE Scansione UAV UAV EMP Bersaglio prioritario Ordine evacuazione Ordine Schiera un UAV che individua i nemici presenti nell'area. Attiva un impulso elettromagnetico (UAV EMP) che nasconde al comandante nemico le attività nell'area. Questo causa danni ai missili Cruise e alle cannoniere del nemico. Segnala un nemico con una serie di uccisioni elevata come bersaglio prioritario (VIP). Il nemico viene individuato sulla minimappa e nel mondo 3D per i soldati alleati. Avvisa i soldati alleati presenti nell'area di un pericolo in arrivo. Ordina a un caposquadra di attaccare o difendere un obiettivo.

38 MODALITÀ COMANDANTE 38 RISORSE DI SQUADRA Promuovi squadra Lancio rifornimenti Schieramento rapido Promuovi la tua squadra. Paracaduta una cassa in grado di curare e rifornire automaticamente di munizioni i soldati vicini. I soldati alleati possono anche cambiare kit sfruttando la cassa. Riduce il tempo di schieramento delle squadre che ne sono influenzate. Lancio veicolo Paracaduta un veicolo che varia in base al contesto: moto d'acqua/quad.

39 MODALITÀ COMANDANTE 39 RISORSE OBIETTIVO Scansione fanteria Individua tutti i soldati nemici sulla minimappa. Scansione veicoli Individua tutti i veicoli nemici sulla minimappa. Missile Cruise Lancia un missile Cruise, distruggendo tutti i nemici nell'area colpita. Cannoniera Una volta schierata, la cannoniera sorvola la base a cui è legata. Lo squadrone può rientrare al suo interno e usarla per paracadutarsi. La cannoniera è dotata di armi molto potenti utilizzabili dagli alleati.

40 IL MIO SOLDATO 40 STATISTICHE E PROGRESSI Battlefield 4 ti consente di progredire mentre affronti partite multigiocatore online. Azioni, uccisioni, assistenze, rifornimenti, assegnazioni e molto altro ancora hanno un effetto diretto sui tuoi progressi e ti fanno accumulare statistiche nel corso della carriera. Più sei abile, più rapidamente sali di grado; e salendo di grado potrai accedere a nuove armi e gadget. NOTA: per un'analisi dettagliata dei tuoi progressi, vai su battlelog.com.

41 IL MIO SOLDATO 41 NASTRI Ottieni un nastro quando completi un obiettivo di gioco, come raggiungere un determinato numero di assistenze all'uccisione o di tiri alla testa. I nastri si ottengono in base alle partite e possono essere ricevuti più volte. MEDAGLIE Riceverai una medaglia una volta raccolto un determinato numero di nastri dello stesso tipo. Le medaglie rappresentano il raggiungimento di obiettivi importanti in termini di prestazioni e possono essere ottenute più volte.

42 IL MIO SOLDATO 42 PIASTRINE Ogni giocatore di Battlefield 4 è dotato di una coppia di piastrine. La piastrina standard riporta inciso il tuo nome. La piastrina avanzata riporta un'incisione e una statistica, come il numero di tiri alla testa che hai eseguito. Tramite i pacchetti battaglia puoi anche sbloccare le piastrine personalizzabili. Puoi impadronirti delle piastrine degli altri giocatori accoltellandoli. STELLE DI SERVIZIO Ricevi una stella di servizio ogni volta che completi un "turno di servizio" con un'arma, un gadget per uccidere, una classe di veicolo, una classe di soldato o una modalità di gioco. Le stelle variano in base alla classe e alla difficoltà. Ogni stella di servizio può essere ottenuta 100 volte.

43 IL MIO SOLDATO 43 ASSEGNAZIONI In multigiocatore esistono tre livelli di difficoltà per le assegnazioni: Base, Avanzato ed Esperto. Man mano che progredisci nei diversi gradi, si sbloccano nuove assegnazioni. Completando le assegnazioni sblocchi piastrine, tinte per le armi e altro ancora. EMBLEMA L'emblema è una funzione che ti permette di identificarti in modo ancora più personale. Viene visualizzato su veicoli, armi e personaggi. Crea il tuo emblema personale grazie all'editor di emblemi su battlelog.com. Puoi creare più emblemi e poi scegliere quello che preferisci prima di entrare in un server.

44 IL MIO SOLDATO 44 PACCHETTI BATTAGLIA Nel corso della carriera multigiocatore, riceverai pacchetti battaglia contenenti combinazioni di mimetiche, piastrine, coltelli, plus XP e altro ancora! Grazie a questi elementi puoi personalizzare ulteriormente l'esperienza multigiocatore di Battlefield. Puoi ottenere i pacchetti battaglia tramite una promozione o grazie ai tuoi progressi. Esistono quattro tipi di pacchetti battaglia: Armi Bronzo Argento Oro

45 IL MIO SOLDATO 45 PERSONALIZZAZIONE Quando giochi online i tuoi progressi dipendono dal tuo modo di giocare. Ogni punto ottenuto contribuisce al tuo grado e ti consente di specializzarti in vari ambiti a seconda del modo in cui l'hai ottenuto. Se utilizzi con regolarità un certo veicolo, per esempio, puoi acquisire la capacità di sbloccare i suoi complementi e accessori. Se preferisci utilizzare una certa classe quando giochi, sblocchi la possibilità di utilizzare alcune armi o gadget riservati a questa classe. Giocando in modo costante puoi ottenere maggiori possibilità di personalizzazione.

46 MODALITÀ SPETTATORE 46 La modalità spettatore ti permette di registrare tutte le tue esperienze in Battlefield. Per fare ciò, connettiti ai server come spettatore tramite Battlelog. Per guardarti intorno muovi il mouse e premi i tasti W/A/S/D. Premi C per personalizzare le tue opzioni come spettatore. Puoi rimuovere i suggerimenti, l'hud (premi V), la scheda del giocatore (visibile solo in terza persona) e le informazioni sulla squadra. Premendo Tab e passando a un altro giocatore attivi istantaneamente la visuale in prima persona di quest'ultimo.

47 POLIGONO ALLENAMENTO 47 Puoi esercitarti a sparare o a guidare i mezzi nel Poligono offline. Al Poligono puoi acquisire familiarità con tutte le armi e i gadget che hai sbloccato nel multigiocatore, come anche guidare tutti i principali tipi di veicoli che troverai sul campo di battaglia. È il luogo ideale in cui trovare il kit e l'attrezzatura che fanno per te, come anche la configurazione predefinita e la sensibilità dei comandi per il tuo soldato e per i diversi veicoli.

48 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 EXTRA 48 C'è un'ampia scelta di opzioni disponibili all'interno del negozio in gioco. Puoi leggere le ultime informazioni relative ai nuovi contenuti di Battlefield 4 o di prossima uscita, riscattare codici per contenuti di gioco e acquistare contenuto scaricabile aggiuntivo.

49 BATTLELOG BATTLELOG.COM 49 Battlelog.com arricchisce la tua esperienza di Battlefield 4 migliorando il gameplay, registrando i progressi compiuti nella carriera di Battlefield 4 e permettendo di competere con milioni di giocatori di Battlefield in tutto il mondo. Battlelog è disponibile all'interno del gioco, sul web e tramite applicazioni per smartphone e tablet. Battlelog memorizza tutti i turni che hai giocato, i tuoi sblocchi, le statistiche, i premi, le assegnazioni e molto altro ancora. Intraprendi missioni e sfida i tuoi amici per decidere chi è il miglior pilota di carri, oppure usa le classifiche per aree geografiche per metterti alla prova contro giocatori della tua città o della tua nazione. Personalizza la tua attrezzatura e trova il server più adatto a te nel BROWSER SERVER.

50 BATTLELOG APPLICAZIONE PER CELLULARI E TABLET 50 Battlelog è disponibile per iphone, ipad e per smartphone e tablet Android con sistema operativo Android 4.0 o superiore. Puoi scaricare l'applicazione gratuita Battlelog tramite l'apposito negozio sul tuo dispositivo. Avvia l'applicazione e connettiti con il tuo account Origin, l'indirizzo , oppure usa il Codice QR ricavato da Battlelog all'interno del gioco. Grazie all'applicazione Battlelog puoi accedere a buona parte delle funzioni disponibili su battlelog.com, portandole con te ovunque vai. Inoltre, puoi usare Battlelog come esperienza supplementare durante il gioco. Accedi a BattleScreen per disporre di una minimappa sul tuo dispositivo (soltanto su tablet e PC), oppure personalizza la tua attrezzatura e sincronizzala direttamente con il gioco. Puoi anche trovare nuovi server e amici ai quali unirti tramite smartphone o tablet, oppure cambiare istantaneamente server di gioco.

51 BATTLELOG DURANTE IL GIOCO 51 Durante il gioco puoi accedere a Battlelog in qualsiasi momento, premendo Indietro. Puoi controllare le tue statistiche e quelle dei tuoi amici, tenere traccia dei progressi degli sblocchi da te seguiti o suggeriti, creare delle missioni o prendervi parte, verificare la tua posizione nelle classifiche per aeree geografiche e molto altro ancora. Visita battlelog.com per una panoramica completa di Battlefield 4.

La Guardia Imperiale in Star Quest

La Guardia Imperiale in Star Quest La Guardia Imperiale in Star Quest Gli squadroni della Guardia Imperiale sono composti da 10 soldati ed hanno questa composizione: 1 Sergente armato di pistola laser e spada catena: Combattimento a distanza

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

conquista il mondo in pochi minuti!

conquista il mondo in pochi minuti! conquista il mondo in pochi minuti! Il gioco di conquista e sviluppo più veloce che c è! Il gioco si spiega in meno di 1 minuto e dura, per le prime partite, non più di quindici minuti. Mai nessuno ha

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Tácticas. Guerra. Torneo Imperivm e Sfida Civitas. Torneo Imperivm. 1. Registrazione. 2. Schermata principale. 3. Livelli

Tácticas. Guerra. Torneo Imperivm e Sfida Civitas. Torneo Imperivm. 1. Registrazione. 2. Schermata principale. 3. Livelli Tácticas de Guerra Torneo Imperivm e Sfida Civitas Torneo Imperivm 1. Registrazione 2. Schermata principale 3. Livelli 4. Se lo vuoi, ti guidiamo passo passo Sfida Civitas Torneo Imperivm Questa modalità

Dettagli

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Modalità di iscrizione al TOLC Per iscriversi al TOLC è necessario compiere le seguenti operazioni: 1. Registrazione nella sezione TOLC del portale CISIA

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

LIBRO DELLE REGOLE UFFICIALI Versione 8.0

LIBRO DELLE REGOLE UFFICIALI Versione 8.0 EDIZIONE IN ITALIANO LIBRO DELLE REGOLE UFFICIALI Versione 8.0 Indice Informazioni sul gioco... 1 1 2 3 Come Iniziare Per duellare hai bisogno delle seguenti cose... 2 Carte del Gioco Carte Mostro... 6

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

D: QUALI SONO I REQUISITI DI RESIDENZA PER CHI VUOLE COMPETERE? R: Questo evento è limitato ai residenti in Italia, quindi:

D: QUALI SONO I REQUISITI DI RESIDENZA PER CHI VUOLE COMPETERE? R: Questo evento è limitato ai residenti in Italia, quindi: FAQ D: QUANTE PARTITE VERRANNO GIOCATE PER DETERMINARE I VINCITORI DI OGNI SCONTRO? R: Il torneo prevede dei 5v5 nella Landa degli evocatori in stile "sudden death" (ossia a eliminazione diretta, al meglio

Dettagli

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO Con questa esercitazione guidata imparerai a realizzare una macro. Una macro è costituita da una serie di istruzioni pre-registrate che possono essere

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Titolo GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Comprende strategie operative Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com Broker consigliato http://www.anyoption.it ATTENZIONE: tutti i diritti sono

Dettagli

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Sommario Introduzione 1 Assistenza. 2 Accedi ai servizi on line. 2 Accesso all area riservata. 3 Domanda

Dettagli

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP Questo breve manuale ha lo scopo di mostrare la procedura con la quale interfacciare la piattaforma di web conferencing GoToMeeting e la tua piattaforma E-Learning Docebo. Questo interfacciamento consente

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva Sommario 1. Come faccio ad accedere alla formazione?... 2 2. Come è organizzata e quando viene considerata conclusa la formazione?... 3 3. C'è un punteggio finale?... 5 4. Sono a metà della formazione

Dettagli

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad Guida all uso di La Vita Scolastica per ipad Guida all uso dell app La Vita Scolastica Giunti Scuola aprire L APPlicazione Per aprire l applicazione, toccate sullo schermo del vostro ipad l icona relativa.

Dettagli

Contenuto. dei comandi...3 Sul ghiaccio...6. Play (Gioca)...9 Customize (Personalizza)... 10 Serve aiuto?...12

Contenuto. dei comandi...3 Sul ghiaccio...6. Play (Gioca)...9 Customize (Personalizza)... 10 Serve aiuto?...12 Contenuto Elenco completo dei comandi...3 Sul ghiaccio...6 Novità di NHL 15...7 Play (Gioca)...9 Customize (Personalizza)... 10 Serve aiuto?...12 2 Elenco completo dei comandi Attacco Le basi Pattina/Mira

Dettagli

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento!

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! GLI OGRIN Il sistema di Punti scambiabili nei servizi ANKAMA Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! Si tratta, in primo luogo, di un

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

guida utente showtime

guida utente showtime guida utente showtime occhi, non solo orecchie perché showtime? Sappiamo tutti quanto sia utile la teleconferenza... e se poi alle orecchie potessimo aggiungere gli occhi? Con Showtime, il nuovo servizio

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

Proteggi la tua faccia

Proteggi la tua faccia Proteggi la tua faccia Tutorial per i minori sull uso sicuro e consapevole di Facebook a cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale È come se ogni giorno intingessimo una penna nell inchiostro indelebile

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

In base alla formula di torneo adottata i tornei possono pertanto prevedere lo svolgimento di una o più partite.

In base alla formula di torneo adottata i tornei possono pertanto prevedere lo svolgimento di una o più partite. Formule di gioco La successione di mani necessarie per l eliminazione del penultimo giocatore o per la determinazione dei giocatori che accedono ad un turno successivo costituisce una partita. In base

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

Svolgimento del gioco. Un gioco di Matthias Cramer per 2-5 persone dai 10 anni

Svolgimento del gioco. Un gioco di Matthias Cramer per 2-5 persone dai 10 anni Un gioco di Matthias Cramer per 2-5 persone dai 10 anni Anno 1413 Il nuovo re d'inghilterra, Enrico V di Lancaster persegue gli ambiziosi progetti di unificare l'inghilterra e di conquistare la corona

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

MetaTrader 4/5 per Android. Guida per l utente

MetaTrader 4/5 per Android. Guida per l utente 1 MetaTrader 4/5 per Android Guida per l utente 2 Contenuto Come ottenere il MT4/5 App per Android... 3 Come accedere al vostro Conto Esistente oppure creare un nuovo conto Demo... 3 1. Scheda Quotes...

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale!

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET consente la piena digitalizzazione della scuola: completa

Dettagli

Puzzle Quest: Challenge of the Warlords... 2 Menu principale... 2 Nuova missione... 2 Continua missione... 2 Giocatore singolo... 2 Multiplayer...

Puzzle Quest: Challenge of the Warlords... 2 Menu principale... 2 Nuova missione... 2 Continua missione... 2 Giocatore singolo... 2 Multiplayer... Puzzle Quest: Challenge of the Warlords... 2 Menu principale... 2 Nuova missione... 2 Continua missione... 2 Giocatore singolo... 2 Multiplayer... 2 Impostazioni... 2 Record... 3 Record Multiplayer...

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con evohome

Sempre collegato al tuo comfort con evohome Sempre collegato al tuo comfort con evohome Pag 2 Comfort e controllo Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Pag. 3 evohome Il sistema intelligente per il riscaldamento a

Dettagli

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 1.1 Presentazione...2 2.2 Download e installazione...2 2.2 Login...3 2.2.1 Limitazioni all'accesso...4 2.3 Profili di visione...6 2.4 Reti...7 2.5 Diritti...7 3.0 Fruizione

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE

OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE 1) Ovviamente anche su quelle GPRS, inoltre il tuo modello supporta anche l'edge. Si tratta di un "aggiornamento" del GPRS, quindi è leggermente più veloce ma in

Dettagli

Che Cos'e'? Introduzione

Che Cos'e'? Introduzione Level 3 Che Cos'e'? Introduzione Un oggetto casuale e' disegnato sulla lavagna in modo distorto. Devi indovinare che cos'e' facendo click sull'immagine corretta sotto la lavagna. Piu' veloce sarai piu'

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili 2012 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control

Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Il software descritto nel presente

Dettagli

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Questa guida riporta i passi relativi all'installazione ed all'utilizzo dell'app "RxCamLink" per il collegamento remoto in mobilità a sistemi TVCC basati

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Guida per lo Smart Order

Guida per lo Smart Order Guida per lo Smart Order (Novembre 2010) ActivTrades PLC 1 Indice dei contenuti 1. Informazioni Generali... 3 2. Installazione... 3 3. Avvio l`applicazione... 3 4. Usi e funzionalita`... 4 4.1. Selezionare

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Utilizzare Swisscom TV

Utilizzare Swisscom TV Swisscom (Svizzera) SA Contact Center CH-3050 Bern www.swisscom.ch 125474 12/2010 Utilizzare Swisscom TV Panoramica delle funzioni più importanti Indice Funzioni importanti quadro generale 3 Funzione PiP

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

SCUOLANET UTENTE DOCENTE

SCUOLANET UTENTE DOCENTE 1 ACCESSO A SCUOLANET Si accede al servizio Scuolanet della scuola mediante l'indirizzo www.xxx.scuolanet.info (dove a xxx corrisponde al codice meccanografico della scuola). ISTRUZIONI PER IL PRIMO ACCESSO

Dettagli

guida introduttiva alla previdenza complementare

guida introduttiva alla previdenza complementare COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione Con questa Guida la COVIP intende illustrarti, con un linguaggio semplice e l aiuto di alcuni esempi,

Dettagli

TomTom Guida di riferimento

TomTom Guida di riferimento TomTom Guida di riferimento Contenuto Contenuto della confezione 7 Contenuto della confezione... 7 Leggimi! 8 Posizionamento del dispositivo... 8 Montaggio nell'auto... 8 Accensione e spegnimento... 9

Dettagli

PANDORA Sistema di Telecontrollo per Ascensori PANDORA is powered by

PANDORA Sistema di Telecontrollo per Ascensori PANDORA is powered by PANDORA Sistema di Telecontrollo per Ascensori l'espressione v a s o d i P a n d o r a viene usata metaforicamente per alludere all'improvvisa scoperta di un problema o una serie di problemi che per molto

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli