Il Sindaco BENVENUTI nella città dei DISOCCUPATI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Sindaco BENVENUTI nella città dei DISOCCUPATI"

Transcript

1 Il Sindaco Quando si amministra la cosa pubblica gli esami non finiscono mai, ogni giorno emergenze, nuove esigenze, nuove sfide, il tutto, con i limiti strutturali e con le ristrettezze economiche che tutti conosciamo. Chi ha la fortuna di poter amministrare un Comune come Pizzoli, gode del vantaggio di vivere una realtà dinamica ed intraprendente, forte della convinzione delle proprie capacità e delle proprie risorse, che dati alla mano, sta consentendo una crescita sociale, economica e culturale. Tutto questo, facilita il lavoro di chi svolge un servizio impegnativo e difficile all interno delle Istituzioni; consapevoli che si può fare di più e meglio. I risultati ottenuti da questa Amministrazione per i quali riceviamo spesso i complimenti, sono frutto anche della realtà in cui lavoriamo e della collaborazione ed il senso civico dei cittadini, la cosa ci rassicura, presuppone che stiamo facendo le scelte giuste e ci da nuovi stimoli per andare avanti, anche fino al punto di avere il coraggio di sapersi compromettere per il bene del nostro territorio e di chi ci abita. Per le ragioni suddette, da un punto di vista amministrativo, il prossimo Natale e fine Anno potrebbero essere tranquilli e vissuti serenamente con la prospettiva di poter solo migliorare, ed io spero che sia così per tutti. Però, le questioni locali, anche se piacevoli, non possono farci dimenticare chi è meno fortunato e chi sta vivendo il dramma dovuto alla grave crisi occupazionale che attanaglia la Nazione ed in particolare la provincia di L Aquila. Questo è il motivo che più di ogni altro, spesso ci rende coscienti di quanto la politica e le istituzioni siano a volte poco incisive, il lavoro non è più un diritto, sembra essere diventato un privilegio per pochi, le numerose manifestazioni dei lavoratori, anche se supportati dai Sindaci e dai sindacati di tutte le categorie non hanno prodotto i risultati sperati e promessi. Probabilmente fino ad oggi non si è avuto il coraggio di osare qualche azione eclatante che potesse dare visibilità alla vertenza, magari anche coloro che non sono direttamente interessati potrebbero partecipare in segno di solidarietà e per dare maggior peso alle iniziative. Lo striscione BENVENUTI nella città dei DISOCCUPATI visibile da qualche tempo all ingresso dell Aquila e che è stato al centro di inopportune e sciagurate considerazioni da parte di chi il problema del lavoro non ce l ha e non lo ha mai avuto, manifesta a pieno la disperazione e la rabbia delle persone, che dopo mesi di lotte, di sacrifici senza salario, si sentono abbandonate e senza speranza, una scritta, che mortifica tutti coloro che hanno un ruolo politico ed il dovere di intervenire ma non lo fanno.

2 A questo, si aggiungono le difficoltà di chi il lavoro non lo ha mai avuto, giovani laureati e professionalmente preparati che non riescono ad ottenere un occupazione stabile e duratura che gli permetterebbe di crearsi una famiglia e di costruirsi una casa, giovani che quotidianamente cercano opportunità impossibili da trovare, giovani che sono costretti a lasciare questi luoghi peggiorando l economia e lo spopolamento. Di fronte a questi fatti, tutto quello che si riesce a fare dentro un amministrazione comunale diventa ordinario (anche le cose straordinarie) e secondario, non basta più la solidarietà che le istituzioni puntualmente portano ai disoccupati e/o a coloro che stanno per diventarlo, c è bisogno di un azione forte, capace di sfondare qualsiasi ostacolo di natura politica e mediatica, che faccia diventare la vertenza lavoro della nostra provincia un problema dello Stato italiano. Nel ribadire la disponibilità personale e dell Amministrazione che rappresento a nuove iniziative a fianco dei lavoratori in difficoltà, seguitiamo a garantire per Pizzoli impegno e trasparenza. Tanti auguri di cuore a tutti. PS: Con questo numero abbiamo il piacere di inviarvi la carta turistica di Pizzoli, che da questo momento sarà utilizzata in ogni manifestazione Turistico-Culturale, ed accoglierà i nuovi residenti. Il Sindaco Gianni ANASTASIO Progetto Afrique Il prossimo 18 dicembre la manifestazione in favore del Progetto Afrique, organizzata dal Comune di Pizzoli, porterà un po d Abruzzo in Africa. Il progetto sanitario in Costa d Avorio denominato Afrique è nato nel 2002 per iniziativa del Prof. Gaspare Carta,del dott.pietro Iovenitti e delle Piccole Suore Missionarie della Carità, e sta riscuotendo simpatia e sostegno

3 da parte di molti Enti e Associazioni italiane ed estere. Il Progetto Afrique consiste nella realizzazione di un Ospedale ostetrico-ginecologico in Costa d Avorio presso la città di Anyama, dove vivono circa persone ove già da tempo operano per la difesa della dignità umana le Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione. Il progetto si identifica in un impegno concreto e costante nella diagnosi e nel trattamento delle varie affezioni ginecologiche e nella cura della gestante prevenendo e curando le patologie legate alla gravidanza,affinché la donna possa dare alla luce un figlio assistita nel migliore dei modi,riducendo i numerosi traumi ostetrici al momento del parto, causa di gravi e spesso inguaribili deficit psico-fisici. L ospedale,la cui costruzione si prevede sia completata entro il 2005, sarà costituito da una sala parto, una sala travaglio,una neonatologia,due sale operatorie, un reparto di circa 40 posti letto, una radiologia, un laboratorio analisi, alcune camere dove poter curare i malati di Aids e altre sale di consultazione dove possa esercitare un cardiologo, un oculista, un otorino e un odontoiatra. In questi mesi l Associazione Italiana Progetto Afrique è impegnata nella raccolta dei fondi necessari per fornire la struttura ospedaliera di tutte le attrezzature sanitarie. La manifestazione del 18 dicembre viene portata avanti dal Comune di Pizzoli in collaborazione con l Associazione Fraternità, l Associazione Orione,la Pro loco Le tre montagne, l Associazione VAPC, l Associazione Alto Aterno, la G.S. Pizzoli, il Centro Anziani di Pizzoli e Marruci,la Parrocchia di S. Lorenzo e la Parrocchia di S. Stefano. In occasione della giornata del 18 dicembre sarà realizzato un calendario con le foto storiche del paese il cui ricavato verrà devoluto a favore del Progetto Afrique. Dott. Iovenitti "C'era una volta una strada maestra e... C'è ancora...!!!"

4 Il Comune di Pizzoli in collaborazione con il Comune di Campotosto, la Comunitaà Montana Amiternina, il Distretto ambientale turistico-culturale e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti Della Laga ha promosso un importante progetto: un viaggio fra i paesaggi ambientali e culturali del Distretto Strada Maestra. A far notizia, in realtà, è che i veri protagonisti dell iniziativa saranno gli alunni delle scuole medie. Il progetto nasce proprio con lo scopo di avvicinare i ragazzi all ambiente naturale, coinvolgendoli, responsabilizzandoli e rendendoli partecipi della realtà in cui vivono. Con l aiuto degli insegnanti e di guide esperte gli alunni affronteranno un percorso di conoscenza dell area protetta cui appartiene il loro comune di residenza, approfondendo e cercando di scoprire le bellezze del Parco Nazionale Del Gran Sasso. Viene, in tale modo, offerta l opportunità di fare nuove esperienze, ed una valida alternativa nel tempo libero senza andare incontro a lunghi spostamenti e fornendo agli alunni un educazione basata sui principi della socializzazione e partecipazione agli aspetti culturali dell ambiente che li circonda. Questa iniziativa, finalizzata a dare impulso ad un turismo culturale rivolto alla fascia familiare-scolastica, sarà destinata ad avere riscontri sicuramente positivi per il nostro territorio. Michela CACCIAMANI

5 Al lavoro sul web Aprile 2005: su contatto diretto si parla di Internet, Internet come strumento di comunicazione, via privilegiata per avvicinare l operato dell amministrazione al cittadino nonché mezzo di interazione per rendere quanto più vicini possibile progetti per il paese ed esigenze immediate dello stesso. A due numeri di distanza, dicembre 2005, torno a scrivere di WEB per annunciare la pubblicazione del sito istituzionale del Comune di Pizzoli; non a caso l annuncio viene proprio dalle pagine di Contatto Diretto, il primo passo dell amministrazione comunale verso la comunicazione periodica delle proprie attività ; partiamo come sempre dalla tradizione per proiettarci nel futuro, non solo con le idee, ma con i progetti. Entriamo nel merito del nostro spazio web il sito è strutturato in 3 aree: una dedicata esclusivamente all aspetto istituzionale e amministrativo, riguardante storia, arte, ambiente e cultura del territorio ed un ultima, solo in ordine cronologico, dedicata alla ricettività e alle attività commerciali. Parlerò qui solo della parte istituzionale lasciando il resto alla curiosità dei visitatori. La suddeta parte comprende: composizione della giunta con sindaco e assessori, consiglio, regolamenti e statuto e tutta una sezione amministrativa dedicata all organizzazione degli uffici con aree di azione e responsabili, corredati di informazioni utili, recapiti e materiale scaricabile dalla rete. Il sito è interessante, immediato e, per quanto ci è stato possibile, completo; forse ho detto abbastanza o... forse no. VISITATELO!! Invito di nuovo le aziende e attività commerciali che fossero interessate ad uno spazio sul nostro SITO ISTITUZIONALE e quindi ad un ampia visibilità (la rete!) a prendere contatto con l assessore al bilancio, tributi e commercio Ranieri Angelo. Colgo inoltre l occasione per ringraziare Geremia Salvemme che, negli anni precedenti, ha creato e curato il primo sito del comune di Pizzoli che è ora andato in pensione.

6 Concorso Fotografico Il giorno 15 ottobre le classi quarta A, quarta B e quinta della Scuola Primaria di Zizzoli hanno partecipato ad un concorso fotografico. Questa esperienza, particolarmente entusiasmante per tutti, è stata possibile grazie alla sensibilità dell Amministrazione Comunale, nella persona del Vicesindaco sig.ra Angela D Andrea, che ha aderito all iniziativa dell Ufficio della Promozione Culturale della Regione e dell Associazione Ambiente e Territorio. Gli alunni, divisi in gruppi, sono stati guidati in uno percorso significativo nel paese per fotografare angoli e soggetti che colpivano particolarmente la loro attenzione. Sono state utilizzate macchine fotografiche istantanee Polaroid di modo che si potessero vedere subito i piccoli capolavori catturati dall obiettivo. Dopo una piacevole passeggiata all aria aperta favorita da un cielo azzurro e da un sole splendente, i gruppi sono tornati a scuola. Qui si è costituita una giuria che ha scelto le migliori tre foto. Ogni classe ha ricevuto una macchina Polaroid in regalo e ciascun alunno ha avuto un grazioso gadget. Ci auguriamo che queste esperienze siano sempre più frequenti nella scuola. Le insegnanti e gli alunni delle classi 4 A, 4B e 5.

7 Conferenza Programmatica sullo sviluppo dell'agroalimentare nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Il giorno 28 Ottobre si è svolta ad Amatrice la conferenza programmatica sullo Sviluppo dell Agroalimentare nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Con questa iniziativa si è voluto rendere noto a tutti i primi significativi risultati ad oggi conseguiti dalla istituzione del Polo Agroalimentare; come la nascita di consorzi di tutela e promozione (i 4 Presidi Slow Food del canestato di Casel del Monte, la mortadella di Campotosto, il pecorino di Farindola, la lenticchia di Santo Stefano), il rilancio di razze autoctone a rischio di estinzione, l incentivo per il recupero di attività manuali e contadine che rischiavano di scomparire. In questo contesto il marchio del Parco è diventato nel tempo un riconoscimento che si sta fortemente sviluppando nell ambito dell area protetta. Grazie a questa agricoltura radicata nella tradizione, si sono conservati anche paesaggi agrari pieni di fascino e di grande valenza culturale ed ambientale. La tipicità, dei prodotti, la loro elevata qualità,il legame inscindibile con un territorio straordinario ed incontaminato, oggi più che mai costituiscono un valore aggiunto formidabile che può e deve trasformarsi in una grande opportunità economica e sociale per le popolazioni dell area protetta. Paradossalmente proprio la marginalità di queste aree, la loro esclusione dai grandi processi socio-economici che hanno portato l agricoltura verso una industrializzazione e una globalizzazione irreversibile,costituiscono i nuovi ed inaspettati fattori di forza per le attività agro-zootecniche tradizionali del Parco. L obbiettivo del polo Agroalimentare è proprio quello di promuovere e sostenere lo sviluppo moderno e armonico dell attività agricola e zootecnica all interno del Parco. Per questo bisogna passare necessariamente attraverso il recupero e la promozione dei prodotti più caratteristici, la definizione e il raggiungimento di standard elevati di produzione, con l ottenimento della certificazione di qualità. Si tratta dunque di una sfida stimolante che può essere vinta solo se c è consapevolezza, determinazione ed unità d intenti tra

8 le popolazioni, gli agricoltori e allevatori,delle associazioni di categoria, e le diverse amministrazioni che operano all interno dell area protetta, che gia costituisce un piccolo ed interessante distretto eno-gastronomico affermato in ambito nazionale. Segno di una grande crescita di interesse e di una nuova consapevolezza del potenziale che il settore agroalimentare è capace di esprimere, specialmente nelle aree protette. Alla manifestazione hanno partecipato gli Assessori all agricoltura di Abruzzo, Lazio e Marche, i Presidenti della Provincia di Rieti L Aquila, Teramo, Pescara e Ascoli Piceno e i Sindaci dei Comuni che fanno parte del Parco. Al termine dei lavori si è evidenziata la necessità per le nostre aree di puntare molto sul turismo; un turismo che si leghi fortemente con la gastronomia, la quale può sfruttare i magnifici prodotti che provengono dalle nostre terre. Claudio de Luca Rifiuti: finalmente il primo passo Da quando l Amministrazione Comunale di Pizzoli, quattro anni fa, ha iniziato i lavori di realizzazione della discarica consortile, non si è mai seduta sugli allori. Era chiaro a tutti che la discarica, sebbene indispensabile per assicurare una economicità nella gestione del servizio, non sarebbe stata la risoluzione finale e definitiva del problema rifiuti. Premesso che è convinzione di questa Amministrazione che la discussione su tale tema si sarebbe dovuta spostare ad un livello superiore già da qualche anno, siamo ormai arrivati ad un punto in cui la soluzione va trovata nella unione e concertazione delle scelte tra i soggetti responsabili dell intero territorio: occorre cioè trovare la soluzione ottimale che, all interno di un ambito, assicuri la maggior tutela ambientale e al contempo garantisca una gestione economica del sistema. Come arrivare alla creazione di tale sistema è stato da sempre il tallone di Achille di ogni tentativo passato, anche perché poche

9 Amministrazioni si sono volute sporcare le mani con i rifiuti. Finalmente qualcosa sembra muoversi nella giusta direzione: L Amministrazione Provinciale ha deciso di interessarsi del problema direttamente e, con i poteri concessi dalla legge, ha riunito i Comuni in una Conferenza dei Sindaci, regolamentata da una convenzione di cooperazione approvata di recente da tutti i Consigli Comunali. La Conferenza avrà l importante compito di elaborare il programma pluriennale degli interventi, scegliere le forme di gestione, determinare le tariffe e affidare i servizi, in poche parole decidere cosa si dovrà fare nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti per i prossimi 30 anni. Le finalità di questa organizzazione sono le seguenti: 1) Superare la frammentazione delle gestioni, per conseguire economicità, efficienza ed efficacia; 2) Assicurare che ogni sub ambito sia in grado di gestire autonomamente i rifiuti prodotti; La fase attuativa della convenzione porterà pertanto all individuazione di un unico gestore, e ciò assicurerà uniformità e qualità del servizio offerto. L Amministrazione Provinciale avrà un ruolo cardine nella gestione dei rifiuti per i seguenti motivi: È l Ente responsabile del coordinamento; Ha potere sostitutivo in caso di inerzia della Conferenza e ciò assicurerà il funzionamento dell intero sistema e garantirà da veti incrociati. Il primo passo sembra quindi essere stato fatto e soprattutto sembra essere stato fatto nella giusta direzione, sarà ora compito di ognuno assumersi le proprie responsabilità. L Assessore Angelo RANIERI

10 P.R.G. a un anno dal traguardo Ormai è trascorso un anno dall avvenuta approvazione del Piano Regolatore Generale e i frutti di questa sofferta conquista iniziano a cogliersi. Dall inizio del 2005 al 5 ottobre sono stati ben 73 i permessi a costruire rilasciati dal Comune di Pizzoli, con un notevole incremento rispetto agli anni precedenti. Un numero così elevato di costruzioni ha ridato slancio all intera economia locale, legata soprattutto all edilizia: le imprese sono tutte in piena attività con più cantieri aperti e al pieno degli organici. Del notevole incremento delle attività ne hanno beneficiato anche le casse comunali e indirettamente l intera collettività: sono stati fino a fine ottobre euro gli oneri di urbanizzazione incassati dal Comune, oneri reinvestiti subito sul territorio, per la sistemazione di strade e aree verdi. Non dimentichiamoci poi delle aree produttive in cui si è iniziato a costruire e l Amministrazione sta facendo i primi investimenti in infrastrutture. Sul lato delle entrate inoltre il bilancio comunale ha beneficiato delle previsioni di incasso dell Ici per le aree divenute edificabili, incasso che in questi giorni sta avvenendo. A ben guardare pertanto quello che doveva considerasi un agognato traguardo si è rivelato una vincente partenza: una vincente partenza per chi possiede un area e vuole venderla, per chi invece vuole costruirci e realizzare finalmente il sogno di una casa propria, per le imprese edili, per i progettisti, per le imprese commerciali, per l intera economia e in ultimo per l Amministrazione Comunale che può reinvestire i frutti raccolti in nuove iniziative utili alla collettività. L assessore Angelo RANIERI

11 La piscina comunale dell'aquila La piscina comunale dell'aquila ha offerto al Comune di Pizzoli delle agevolazioni per i corsi di nuoto cui potranno iscriversi i residenti del Comune. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della RARINANTES ubicata in Viale Ovidio n 3 L'Aquila. Recapiti telefonici e Fax Michela CACCIAMANI Piazzole raccolta differenziata

12 A breve incominceranno i lavori per la sistemazione della piazzola di raccolta differenziata all ingresso di San Lorenzo. In questa area sarà creata una piattaforma in cemento che verrà circondata da piante, in tal modo si eviterà che nel malaugurato caso in cui alcuni rifiuti vengano incivilmente depositati a terra, gli stessi non vadano in giro per il paese, e rimangano coperti alla vista dei passanti. Per questi motivi si chiede a tutti i cittadini la massima collaborazione affinché il nostro paese possa rimanere sempre pulito. Angelo Giuliani Inaugurazione case cantoniere Intorno alla metà di settembre, il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga ha inaugurato alcune case cantoniere sul versante aquilano del Gran Sasso. Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad un importante accordo tra l'ente Parco e la Provincia dell'aquila. Cosi facendo si è ridato alle stesse l'antico splendore di una volta e le si è restituite alla fruibilità di tutti, visto anche il notevole stato di abbandono e di degrado in cui versavano. La manifestazione è incominciata di buon mattino vicino al piazzale di Fonte Cerreto, sotto le pendici del Gran Sasso, dove è stata ristrutturata un'imponente casa cantoniera che sarà adibita a museo. Successivamente ci si è diretti verso la casa cantoniera lungo la Strada Maestra, e precisamente al valico delle Capannelle, dove verrà allestito un piccolo centro visite e saranno realizzate alcune camere per ospitare i turisti. A seguire ci siamo spostati verso la cantoniera che si trova al bivio per il

13 lago di Campotosto. Anche questa ristrutturazione è di grande importanza visto che nella stessa verrà realizzata una foresteria e numerose camere per turisti e cavalieri, considerato anche che i lavori prevedono la realizzazione di ricoveri per cavalli che potranno usufruire del grosso appezzamento di terra che circonda l'immobile. Alla manifestazione hanno partecipato numerose autorità come il Presidente della Provincia dell'aquila, l'assessore all'ambiente della Regione Abruzzo, il Prefetto dell'aquila, numerosi Sindaci dei comuni dell'aquilano, e ovviamente il Presidente del Parco. Tutto ciò a dimostrazione dell'importanza dell'evento che potrà dare un notevole impulso alle nostre zone, fino ad ora del tutto sprovviste di strutture ricettive adeguate per accogliere turisti e appassionati della montagna. Claudio De Luca In data , presso la sede Comunale di Fossa, è stato presentato il progetto "LE VIE DELLA TRANSUMANZA" Tale progetto, che è ricompresso in quello più ampio denominato APE (Appennino Parco D Europa), già ampiamente avviato dalla Regione Abruzzo, e che vede la partecipazione attiva dell UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), intende incentivare una esperienza distintiva di sviluppo delle potenzialità endogene del territorio, costruendo un modello di sviluppo che, ricreando e migliorando l accesso alle vie materiali e immateriali, promuova il territorio delle aree appenniniche offrendo nuove modalità di generazione delle relazioni economiche alla base della ricchezza di ogni territorio.in tale prospettiva il progetto Sportelli Informatici

14 Assistiti, ha l obiettivo di facilitare l accesso e l utilizzo dei servizi, che già sono stati messi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni, costruendo ed accompagnando al funzionamento una rete di sportelli informatici assistiti che, collocati all interno dei Comuni montani, fornirà servizi al cittadino, attraverso personale adeguatamente preparato e formato, senza la necessità di creare nuove infrastrutture e nuovi servizi informativi, ma facendo funzionare al meglio quelli già esistenti. Portiamo a conoscenza i Cittadini che Gli sportelli di cui sopra saranno già avviati nei primi giorni del 2006 e vedranno, nella fase di avvio, e per un periodo non inferiore a sei mesi, la partecipazione di operatori opportunamente preposti che provvederanno sia a svolgere il servizio, sia a svolgere un opera di formazione nei confronti dei dipendenti comunali opportunamente individuati; la supervisione dell intero servizio sarà a cura della Comunità Montana che avrà anche il compito di agevolare i rapporti degli operatori con i vari Comuni. Gli Sportelli Informatici Assistiti saranno in grado di erogare numerosi servizi (al momento circa 80) che sicuramente potranno essere utili e fruibili da ogni categoria sociale, evitando in molti casi i disagi derivanti dalla necessità di doversi recare direttamente presso gli Uffici degli Enti/Società ecc. ecc.. Per fare qualche esempio sarà possibile accedere ai dati INPS, del Catasto, Ufficio delle Entrate, Poste, prenotare/consultare/fare il biglietto dei treni, aerei, autobus, controllare lo stato del pagamento di bollette, consultare offerte di lavoro, ecc. ecc. Luciano DI CARLO

15 A un anno e mezzo dalle elezioni Ad un anno e mezzo dalle elezioni possiamo orgogliosamente affermare che buona parte del programma amministrativo è stato realizzato. Analizziamolo velocemente insieme: OPERE PUBBLICHE - in via di completamento (con un pò di ritardo) i lavori di ristrutturazione dell ex palazzo Comunale; - completati i lavori di arredo urbano in località S. Matteo, piazza dell Aia e Vallicella; - approvato il progetto preliminare per la riqualificazione e il completamento delle aree verdi di Fonte Trio, Cona di Falso e dell isola ecologica all ingresso di Pizzoli; - completato rifacimento di parte della pavimentazione stradale; - potenziamento della pubblica illuminazione. EDIFICI SCOLASTICI - Completato l ampliamento della Scuola Materna con la realizzazione del tunnel di collegamento; - lavori di miglioria e di manutenzione della Scuola Elementare e Medie (scale). DISSESTO IDROGEOLOGICO - In via di conclusione i lavori per un importo di euro , ottenuti altri euro che permetteranno la risoluzione al problema dissesto fino ad Arischia. IMPIANTI SPORTIVI - In via di realizzazione i lavori per l isolamento termo - acustico del palazzetto. TRATTAMENTO RIFIUTI - Adesione al piano integrato per i rifiuti proposto dalla Provincia che prevede anche un incremento della raccolta differenziata; - sistemazione delle aree per le isole ecologiche, vedi articolo a pagina 6; - completata la sistemazione dell area per la raccolta degli ingombranti in località S. Lucia. Lavori pubblici anno 2005: tiriamo le somme URBANISTICA - L attivazione dell area Artigianale è sotto gli occhi di tutti, si avviano anche i lavori per la realizzazione delle infrastrutture. - Il Piano Regolatore Generale, ormai attivo, ha ridato vigore al settore dell edilizia e non solo, con almeno 110 di concessioni edilizie (vedi articolo "P.R.G. a un anno dal traguardo). TRIBUTI - Grazie al recupero dell evasione si è garantita una pressione fiscale minima, è stato addirittura possibile abbassare di mezzo

16 punto l aliquota I.C.I. sulle prime case, non introdurre l addizionale comunale I.R.P.E.F. ed applicare una tassa sullo smaltimento dei rifiuti tra le più basse del comprensorio. TURISMO - L obiettivo è puntare sui nostri tesori: Ambiente, Cultura e Tradizioni. - In collaborazione con il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga siamo entrati nel progetto La strada Maestra che ha permesso il recupero delle due ex case cantoniere di Capannelle e bivio di Campotosto che diventeranno strutture ricettive (vedi articolo "Inaugurazione case cantoniere"). Con i Comuni limitrofi si è aderito al progetto Fiume Aterno che mirerà a rendere l intero Iter del fiume riserva ambientale e quindi, nel futuro, a veder realizzate ippovie e percorsi turistici - ricreativi. All interno del punto informativo del Parco ubicato nel nostro comune, abbiamo allestito mostre di pittura, scultura, ricamo, tombolo, ceramica e di artigianato locale che hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico. Realizzato il sito web (vedi articolo "Al lavoro sul web"). E una cartina informativo-turistica sul nostro comune. Approfittato dell opportunità offerta dai media per pubblicizzare il nostro territorio anche a livello nazionale (vedi Radio Corriere TV di dicembre). Si è aderito con il comune di Campotosto al progetto C era una volta la strada maestra. E c è ancora (vedi articolo "C'era una volta una strada maestra e... C'è ancora...!!!"). ATTIVITA PRODUTTIVE Per la valorizzazione e una migliore commercializzazione del prodotto principe del nostro territorio, il Pecorino, si è attivato un percorso di conoscenza e creazione di un marchio di qualità oltre che iniziative volte ad informare le aziende o imprenditori su agevolazioni settoriali (PIT). FIERE E MERCATI Si è cercato di migliorare l organizzazione della fiera creando anche un area di intrattenimento sulla piazza ed esponendo prodotti tipici. ATTIVITA CULTURALI SOCIETA SPORTIVE CULTURA Il cartellone degli eventi è stato ricco ed eterogeneo. Nonostante, di solito, le attività si concentrano soprattutto in estate. Il comune è stato ben lieto di promuoverne e sostenerne anche in altri periodi (maggio, giugno, settembre, novembre). Con alcune di esse siamo entrati nella vetrina offertaci dal cartellone promozionale della Provincia. Abbiamo approvato anche un regolamento per la concessione di contributi che fissa delle regole e permette una migliore programmazione degli eventi. SCUOLA

17 Riconfermato il sostegno economico per l anno scolastico 2005/2006, previsto nella convenzione (circa euro ,00) per finanziare le attività di pre-dopo scuola, il corso di inglese e di informatica, attività teatrale, orienteering, progetto qualità, giornata Don Milani, ecc Riconfermato anche il contributo alla scuola materna Del Tosto (circa euro ,00). Abbiamo sostenuto la manifestazione di fine anno scolastico, che ci auguriamo diventi una costante, la rappresentazione teatrale in piazza e collaborato al Progetto Ambiente in cui i bambini hanno potuto verificare l importanza del riciclaggio attuandolo in classe e visitando un impianto per la lavorazione della carta. Inoltre insieme alla Regione Abruzzo organizzato una giornata per il concorso fotografico della scuola elementare e sostenuto la pubblicazione del libro, (vedi articolo "Non c'era... una volta..."). SOCIALE Forte la nostra attenzione anche se purtroppo sempre più numerose sono le richieste di aiuto. Si cerca di erogare trasporto e/o buoni pasto gratuiti ai minori in difficoltà e, in collaborazione con la Comunità Montana, cerchiamo di aiutare i minori diversamente abili, gli stranieri, gli anziani e le famiglie che versano in precarie condizioni. L Amministrazione comunale ha aderito anche ad un progetto di adozione a distanza e ad una raccolta di fondi per Progetto Afrique volto alla realizzazione di un ospedale e di una scuola di ostetricia in Africa (vedi articolo "Progetto Afrique"). Inoltre, ha anche aderito alle campagne per la donazione del sangue e per la lotta contro i tumori. SPORT Anche questa è una forma di promozione del territorio oltre che lodevole contributo nella lotta all emarginazione. Abbiamo ottime associazioni sportive che usufruiscono delle strutture comunali raccogliendo moltissimi dei nostri ragazzi. Il comune interviene soprattutto con il potenziamento delle strutture e con interventi che mirano al recupero di spazi da destinare ad attività (bocciodromo). Una costante è ormai l annuale gara ciclistica Trofeo Citta di Pizzoli di fine agosto che quest anno è stata dedicata alla memoria del nostro concittadino Giorgio Di Cesare. VOLONTARIATO Un grande patrimonio per l intera collettività. Ormai sono numerose le associazioni di volontariato che da anni operano nel campo culturale, sportivo, ricreativo, di solidarietà e di protezione civile. I volontari spendono molte energie e tempo al servizio di tutti senza remunerazione. L Amministrazione coopera sostenendo questi cittadini valorizzandone le attività, contribuendo alle iniziative e fornendo servizi e strutture. Questi sono solo alcuni dei risultati ottenuti in questo anno e mezzo di lavoro. Sappiamo che c è ancora molta strada da fare e possiamo raggiungere buoni risultati marciando insieme. Angela D ANDREA

18 "Non c'era... una volta..." Non c era una volta Non è il preludio di una vecchia fiaba ma l epilogo di una moderna realtà, talmente meravigliosa al giorno d oggi da sembrare leggenda. Protagonisti della vicenda, svoltasi a Pizzoli in questi ultimi tre anni, sono stati gli Alunni ed i Nonni dell Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani e le Amministrazioni Comunali di Pizzoli e Barete. Tutto è iniziato nell anno scolastico quando, come insegnante di Lingua italiana, prevedevo nel mio piano di lavoro l avvicinamento dei bambini al genere letterario della narrazione. Ho pensato che nessuno meglio di un nonno avrebbe potuto trasmettere ai ragazzi il fascino del racconto. Da qui l idea di invitare i Nonni a scuola e coinvolgerli direttamente nell attività didattica: l idea è stata accolta con entusiasmo dai miei colleghi, per cui il racconto è diventato la strategia metodologica interdisciplinare di un progetto abbastanza ambizioso. Il Progetto si è articolato in vari momenti: dal racconto di esperienze e ricordi dei Nonni alla scrittura e rielaborazione grafico pittorica dei bambini, che hanno tradotto in originali immagini i contenuti delle narrazioni; dalle conversazioni e riflessioni, che hanno permesso puntualmente l approfondimento e l analisi dell esperienza vissuta, ai lavori di gruppo con i nonni; dalle ricerche scientifiche e storiche agli incontri con esperti esterni.

19 Sono stati numerosi i momenti del Laboratorio durante i quali abbiamo visto i Nonni emozionarsi ed interessarsi agli argomenti trattati dagli esperti. Ugualmente numerosi e indimenticabili i momenti in cui abbiamo percepito l intesa stupenda che si stabiliva, durante la fase operativa del laboratorio, tra nonni e bambini. Alla fine dei tre anni il prezioso materiale prodotto, costituito soprattutto dai racconti dei Nonni, meritava certamente una sistemazione adeguata e un meritato riconoscimento: da qui la proposta al Comune di pubblicare un libro e a questo punto la realtà sembrava diventare fiaba E già, perché non ho trovato aridi amministratori, né tanto meno burocrati, ma Persone che, sensibili e attente alla dimensione culturale dei cittadini, hanno colto immediatamente la ricchezza ed il valore umano della nostra esperienza. Il mio pensiero e la mia gratitudine corrono sicuramente al Sindaco, Gianni Anastasio e al Vicesindaco, Angela D Andrea, che ha svolto il lavoro di preparazione per la pubblicazione, condividendo con me preoccupazioni e speranze, ma soprattutto la determinazione a volere il libro. Grazie a Loro, si sta stampando in questi giorni il libro Non c era una volta che sarà presentato il giorno 20 dicembre c/o Castello Dragonetti. Il volume si apre con testi descrittivi degli alunni: in essi i ragazzi colgono le caratteristiche fisiche e psicologiche, i pregi e i difetti dei propri Nonni. Seguono le pagine dedicate ai racconti, registrati e puntualmente trascritti, accompagnati da disegni dei bambini, dalle illustrazioni e fotografie di Gianni De Milano e da fotografie tratte dall Archivio in costruzione Storia di Pizzoli per immagini concesse a noi da Antonio Ioannucci, Presidente dell Associazione culturale Orione. Le ultime pagine sono dedicate ad alcuni momenti operativi del Laboratorio. Tornano alla mia mente i racconti dei Nonni sul Natale: l albero addobbato con qualche mandarino, qualche caramella o con le bamboline fatte di fichi secchi che il papà comprava alla fiera dei Santi a Montereale Cari Nonni, sono felice perché tra i vostri ricordi più belli ci sarà, dal 20 dicembre, anche quello della Vigilia di un Natale speciale: un Natale che Vi vede autori e protagonisti di un libro. Mi piace pensare che, tra tanti anni, narrerete ancora a nipoti e pronipoti Non c era una volta Un giorno i nipoti dei vostri nipoti sfoglieranno il libro Troveranno su quelle pagine Voi, puntuali e sereni come sempre e allora fiduciosi verranno a cercare, tra le vostre parole e sui lineamenti dei vostri volti, le loro radici. Rita DE PAULIS

20 Dall'altra parte della strada Queste poche righe, prendendo spunto dall articolo del Sindaco pubblicato nell ultimo numero di Contatto Diretto, vogliono evidenziare uno dei tanti piccoli benefici che spingono a scegliere di vivere in un COMUNE come Pizzoli. Ipotizziamo che Tizio voglia aprire un ristorante e abbia davanti a se una scelta: aprirlo sul territorio di PIZZOLI o aprirlo DALL ALTRA PARTE DELLA STRADA! Proviamo a vivere le due vicende. APERTURA SUL TERRITORIO DI PIZZOLI Il lunedì mattina Tizio si alza, un po assonnato ma tutto entusiasta, si reca a chiedere informazioni al Comune di Pizzoli. Un po di difficoltà per il parcheggio, ma dopo appena 30 minuti è già di ritorno per predisporre le domande. Le abilitazioni ci sono tutte, il Rec anche, i locali sono idonei, il modulo prestampato consegnato dal Comune: con un po di pazienza, nel giro di un ora, la domanda è pronta. Di nuovo al Comune, di fretta mancano solo dieci minuti alla chiusura, e via con un giorno tutto predisposto. Ora occorre aspettare solo l ispezione della Asl la richiesta di sopralluogo è stata predisposta e inviata immediatamente dal Comune. Dopo qualche sollecito alla Asl finalmente (un paio di settimane) ecco l ispezione con esito positivo. Acquisito il parere positivo della Asl, Tizio si reca con esso di nuovo al Comune e, sorpresa delle sorprese, ritira l autorizzazione il giorno dopo: il tempo necessario per il sopralluogo dei vigili e per la redazione dell atto. Tizio felice può pensare all inaugurazione. APERTURA DALL ALTRA PARTE DELLA STRADA Il lunedì mattina Tizio si alza, un po assonnato ma tutto

21 entusiasta, si reca a chiedere informazioni al Comune DELL ALTRA PARTE DELLA STRADA. Un po di traffico, molta difficoltà per comprendere dove andare, ma dopo appena 50 minuti è già di ritorno: per predisporre le domande? Niente affatto gli uffici sono chiusi (sono aperti solo il martedì e il giovedì pomeriggio). Vabbè nulla di grave un giorno in più! Martedì pomeriggio di nuovo in viaggio, traffico poco, il posto ormai noto, dopo 40 minuti Tizio è di ritorno con tutte le informazioni (o quasi). Deve andare alla Asl per chiedere informazioni sulla richiesta del sopralluogo sanitario. Il giorno dopo di nuovo a L Aquila, acquisite tutte le informazioni, finalmente a lavoro. Le abilitazioni ci sono tutte, il Rec anche, i locali sono idonei, il modulo prestampato consegnato dal Comune: con un po di pazienza, nel giro di un ora, la domanda è pronta. Di nuovo al Comune, impossibile è aperto il Giovedì pomeriggio, e la Asl? forse la mattina: conviene spedire la documentazione per raccomandata, rinviato tutto a domani. E via con quattro giorni tutto predisposto, occorre però aspettare l arrivo della corrispondenza. Ora manca solo l ispezione della Asl. Dopo qualche sollecito finalmente (un paio di settimane) ecco l ispezione con esito positivo. Acquisito il parere positivo della Asl, Tizio aspetta il giorno di apertura e si reca di nuovo al Comune e, sorpresa delle sorprese, non ritira l autorizzazione: il tempo necessario per il sopralluogo dei vigili e per la redazione dell atto è di una decina di giorni. Dopo un paio di viaggi per sollecitare ecco finalmente il provvedimento: Tizio felice può pensare all inaugurazione. Bilancio della scelta di aprire DALL ALTRA PARTE DELLA STRADA: apertura con minimo due settimane di ritardo (se non sorgono problemi), spesa per una marca da bollo in più (richiesta sopralluogo sanitario), due raccomandate, sei viaggi. Tralasciamo poi Ici, Tarsu e Acqua. Angelo RANIERI

22 Le deliberazioni del Consiglio e della Giunta L attività politica d indirizzo e di controllo negli enti locali è esercitata dal consiglio, che assieme alla giunta ed al sindaco, rappresenta la triade governativa del comune. Il consiglio comunale è composto dal sindaco e da sedici consiglieri (undici di maggioranza e cinque di minoranza) poichè il nostro comune ha una popolazione compresa tra i tremila ed i diecimila abitanti. La durata elettiva del consiglio è quinquennale ed è direttamente correlata al mandato del sindaco (elezione, fine carica, dimissioni ecc.). Il funzionamento del consiglio, nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto, è disciplinato dal regolamento approvato a maggioranza assoluta (metà dei consiglieri più uno) che prevede in particolare, le modalità per le convocazioni, la presentazione e la discussione delle proposte. Il regolamento indica altresì il numero dei consiglieri necessario per la validità delle sedute. I consigli sono dotati di autonomia funzionale ed organizzativa. Con norme regolamentari i comuni fissano le modalità per fornire ai consigli servizi, attrezzature e risorse finanziarie. Le sedute del consiglio sono pubbliche, salvo i casi previsti dal regolamento. Il consiglio comunale ha competenza sui seguenti atti fondamentali: (-) statuti dell ente locale, statuti delle aziende speciali, regolamenti (tranne in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi di competenza della giunta, il consiglio può solo indicare i caratteri generali); (-) programmi, relazioni revisionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali ed elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci economici annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto di gestione, piani urbanistici; (-) convenzioni tra comuni, costituzione e modificazione di forme associative; (-) istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione; (-) organizzazione dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e di aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione dell ente locale a società di capitali (in via diretta a favore di società a capitale misto pubblico e privato nelle quali però il socio privato sia scelto con procedura di evidenza pubblica, in via diretta a società a capitale interamente pubblico), affidamento di attività o servizi mediante convenzione; (-) istituzione e ordinamento dei tributi, disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi (la prima voce però suscita alcune perplessità in quanto l art. 119 della costituzione

23 enuncia l autonomia finanziaria anche in termini di tributi per le regioni e gli enti locali mentre l art 23 preclude questa possibilità agli enti locali non godendo essi di podestà legislativa, inoltre le sentenze 296 e 297/2003 della corte costituzionale escludono alle regioni la possibilità di istituire tributi propri, sicchè si deve ritenere che la dizione dell art 119 c. 2 stabiliscono e applicano tributi propri sia riferibile soltanto alle decisioni circa l ammontare delle aliquote relative ad imposte istituite dallo stato); (-) indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti sovvenzionati o sottoposti a vigilanza; (-) contrazione di mutui ed emissione di prestiti obbligazionari; (-) spese che impegnino i bilanci per gli anni successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo; (-) acquisti ed alienazioni immobiliari, relative permute; (-) definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonché nomina dei rappresentanti del consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge. Le deliberazioni in ordine ai suddetti atti non possono essere adottate in via d urgenza da altri organi del comune tranne le variazioni di bilancio deliberate dalla giunta che poi devono, a pena di decadenza, essere ratificate dal consiglio entro sessanta giorni. Il consiglio, nei modi disciplinati dallo statuto, partecipa altresì alla definizione, all adeguamento e alla verifica periodica dell attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco e dei singoli assessori. La giunta e composta dal sindaco e da cinque assessori, (lo statuto ne prevede fino a sei) con varie deleghe, scelti tra i consiglieri di maggioranza (fino a due potrebbero anche essere nominati tra liberi cittadini). La giunta collabora con il sindaco, che la presiede, nell attuazione generale degli indirizzi del consiglio ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Essa compie tutti gli atti amministrativi che non siano riservati dalla legge al consiglio. Rappresenta in definitiva il nucleo operativo dell attività politica degli enti locali (è indicata anche con la denominazione di organo esecutivo) ed agisce per consentire quella tempestività, nella gestione e nelle scelte, che è vitale per la conduzione dell attività politico amministrativa dell ente. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio che non sia mero atto d indirizzo deve essere richiesto il parere, in ordine alla sola regolarità tecnica, del responsabile del servizio interessato e, qualora comporti impegno di spesa o diminuzione di entrata, del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile. I pareri sono inseriti nelle deliberazioni. I responsabili dei servizi e di ragioneria rispondono in via amministrativa e contabile dei pareri espressi. Tutte le deliberazioni del comune sono pubblicate mediante affissione all albo pretorio nella sede dell ente per quindici giorni consecutivi. Tutti gli atti dell amministrazione comunale sono pubblici comprese le deliberazioni del consiglio e della giunta, ad eccezione di quelli riservati per legge o per effetto di motivata dichiarazione del sindaco che ne vieti l esibizione in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle

24 persone o delle imprese. Contestualmente all affissione all albo le deliberazioni adottate dalla giunta sono trasmesse in elenco ai capogruppo consiliari ed i relativi testi sono messi a disposizione dei consiglieri comunali nelle forme stabilite dallo statuto e dal regolamento. Massimiliano ANGELUCCI Silvio GREGORI Sci Club AMITERNUM Lo SCI CLUB AMITERNUM è stato costituito il 18 Novembre 2003 per iniziativa di noi soci fondatori ed il suo Presidente Francesco Castaldi. Tutti noi avevamo l obiettivo di trasmettere alle persone il nostro entusiasmo per lo SCI, uno degli sport che più si armonizza con il territorio che ci circonda ed il clima che lo caratterizza. La stagione , nonostante fosse

25 principalmente dedicata alla costruzione delle fondamenta dell Associazione, ci ha dato modo di coinvolgere un bel pò di persone, il cui numero è notevolmente aumentato nella stagione successiva con nostra grande soddisfazione. Durante i mesi invernali scorsi, infatti, abbiamo formato un gruppo di oltre cento associati che si ritrovavano puntualmente ogni domenica sulle piste di Campo Felice per partecipare ai corsi di SCI. La gara di fine corso si è svolta in una bellissima giornata di sole di Marzo, è stato il trionfo dell impegno di tutti coloro che sono diventati più bravi a manovrare quegli attrezzi che sembra corrano sempre troppo sulla neve: gli SCI. La giornata si è allegramente conclusa presso il salone della Casa delle Tradizioni con le premiazioni dei vincitori da parte dei Maestri di SCI, in presenza del Vice Sindaco di Pizzoli e con cena finale. Siamo riusciti a coinvolgere i bambini e i ragazzi della Scuola; nella settimana di Marzo che è risultata la più assolata della stagione, si è svolto il corso di SCI dell Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Pizzoli. La Scuola, avvalendosi della nostra collaborazione più specializzata nell organizzazione logistica e tecnica in questo settore, ha potuto ottenere il pieno successo dell iniziativa e, cosa molto importante, ha visto l entusiasmo che i ragazzi hanno messo nel raggiungere il massimo dei risultati. I neo-sciatori hanno saputo affrontare al meglio le prime discese sulla neve ed i più esperti hanno saputo disegnare una sequenza perfetta di curve sui tracciati più impegnativi. La nostra intenzione è di fare ancora meglio per la stagione invernale alle porte! Ci siamo preparati ed organizzati per offrire i nostri servizi e tante sorprese in più... Ogni Domenica, come di consueto, si terranno i corsi di SCI a Campo Felice; per tutte le Domeniche di Gennaio e Febbraio 2006 avremo un autobus che da Pizzoli ci condurrà direttamente sui campi da SCI. Collaboreremo di nuovo con la Scuola di Pizzoli per contribuire a far crescere ancora di più la voglia di SCI e neve dei nostri giovani; infine, a Marzo 2006, ci sarà la prima Settimana Bianca in Trentino organizzata dallo Sci Club!!! Ci resta solo da dirvi che vi aspettiamo numerosi e sin da ora vi assicuriamo che vi contageremo con la nostra passione per questo sport!!!! Siamo presenti presso la Sede dello Sci Club (nell edificio in cui è la Sede del Centro Anziani di Pizzoli, in Via delle querce) tutti i VENERDI dalle ore alle ore 20.00, oppure potete contattarci al nr , o tramite internet (sitowww.sciclubamiternum.it, indirizzo e- mail sciclubamiternum@tele2.it). Emiliana Recchiuti

26 Associazione Fraternità Che vuoi quest'anno per Natale? "La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l'istruzione è la porta d'ingresso della libertà, alla democrazia e allo sviluppo" (Nelson Mandela) Il Natale è un occasione particolarmente importante per trasmettere messaggi di solidarietà e di speranza. Per questo Natale l Associazione Fraternità vuole richiamare l attenzione su dei valori senza i quali gli uomini non possono vivere in modo dignitoso: solidarietà, dialogo, confronto, interesse per l altro, ma soprattutto partecipazione. Per fare questo, però, occorre uscire dai propri confini e iniziare a guardarsi attentamente intorno: occorre vedere, conoscere, capire, prendere coscienza delle dinamiche che muovono il mondo di oggi, aprire la porta all'"altro" e lavorare con passione. Solo così è possibile diventare autentici "Testimoni del Sogno di Dio". Nei paesi africani a sud del Sahara, circa 45 milioni di bambini oggi non vanno a scuola, ossia quasi un bambino su due. In particolare, nelle aree rurali le scuole sono poco numerose e scarsamente equipaggiate, spesso sovraffollate o troppo lontane da raggiungere. Lo scarso accesso dei bambini africani all istruzione è principalmente dovuto all insufficiente numero di scuole, all impossibilità delle famiglie di sostenere i costi per l istruzione, alla necessità per molti bambini di lavorare per guadagnarsi da

27 vivere e alla discriminazione che colpisce milioni di orfani a causa dell AIDS. Andare a scuola non significa soltanto evadere dalla prigione dell analfabetismo ma innestare un circolo virtuoso che produce i suoi effetti di generazione in generazione. Le bambine e le ragazze che frequentano la scuola hanno più probabilità di conseguire l indipendenza economica in età adulta e sanno difendere con maggiore efficacia i propri diritti, nel lavoro e in famiglia. L esperienza accumulata sul campo, ha permesso all Associazione Fraternità, di verificare che investire nell istruzione nei paesi poveri del sud del mondo produce, il più alto ritorno in termini sociali: salute, occupazione, stima di sé e realizzazione personale. Bastano 0,33 euro al giorno. Non vuol essere una battuta di facile effetto, è la pura verità. Mentre noi, nella nostra cosiddetta 'società avanzata', con 0,33 euro possiamo a malapena acquistare una mela o tre etti di pane, in due terzi del mondo con quella cifra si possono fare tante, ma proprio tante cose. Ci si può togliere il pensiero della fame per un giorno intero, oppure ci si può far visitare da un medico o andare a scuola. La formula dell'adozione a distanza è al tempo stesso semplice e prodigiosa: con una media di 120 euro all'anno si può davvero cambiare la vita di un bambino del Terzo Mondo. L'adozione a distanza infatti non sradica il bambino dal suo ambiente, non gli impone, seppur con tutte le buone intenzioni dell adozione vera e propria, un altro modello di vita e una diversa cultura, ma gli permette di continuare a vivere in seno alla sua famiglia, dandogli la possibilità di usufruire di quei benefici che ogni essere umano dovrebbe avere acquisiti con la nascita, cioè il diritto alla salute, il diritto al sapere, il diritto, in altre parole, a vivere una vita dignitosa. Sulla scia delle positive esperienze in Senegal, il gruppo di sostegno a distanza della Ass. Fraternità, rispondendo all appello del volontario in Mali, Marco Alban e del Vescovo di Sikasso, si appresta a lanciare una nuova campagna per permettere ai bambini e bambine di questa regione di iscriversi e frequentare le scuole primarie. L Associazione Fraternità vi propone due progetti. Il sostegno scolastico della classe Compagno di banco. Costa 500,00 euro - 1,40 euro al giorno e potrà essere suddivisa (se si desidera) fra 5 sostenitori con quote di 100,00 euro cadauna. Pertanto chi volesse può pagare anche solo una quota (100,00 euro), noi ci preoccuperemo di trovare le altre. Sostegno a distanza individuale MADRINE e PADRINI in Senegal. Si rivolge ai bambini di una classe di un villaggio o di una cittadina nella regione del Leehar in Senegal. Costo del sostegno: 120,00 euro annuali in unica soluzione (0,33 euro al giorno). Riceverete la foto del bambino/classe, le relative informazioni su di lui e sulla sua famiglia/villaggio; una/due volte all anno delle informazioni sulla situazione dei bambini e del luogo dove vivono e del risultato finale dell anno scolastico. Verrà inoltre inviata la rivista dell associazione, Volontari LVIA. Oggi, in un mondo, dove sembra che la guerra vinca sulla pace, l'odio sul perdono, la vendetta sulla riconciliazione, impegniamoci a costruire speranza, a fare della giustizia non un'astrazione ma una dinamica di vita, riaffermando con forza che "quando l'uomo dimentica l'uomo, dimentica Dio e perde allora tutta la ragion d'essere". Osvaldo ZARIVI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE VIII SERVIZI SOCIALI, POLITICHE GIOVANILI E SPORT PROGETTO DOPOSCUOLA PINOCCHIO 1 PREMESSA Nell'ambito del programma degli interventi e servizi socio-assistenziali,

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università);

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università); Protocollo Operativo d Intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Poste Italiane per il servizio di consegna dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola secondaria

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Elaborazione Ufficio Servizi Culturali Ottobre 2007 INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2 Consulta delle Associazioni Art. 3 Finalità ed attività Art. 4

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELLA CITTÀ DI IMOLA Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI Approvato con D.C.C. n. 2 in data 12-02-2015 Art.1 Il Comune di Roncaro volendo garantire nell ambito del proprio territorio attività

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Città di Racconigi ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI COMUNE DI RACCONIGI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 42 del 25.10.2011 1 Art. 1 - Istituzione È

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Pubblica Amministrazione Turistica. Aspetti generali Compiti

Pubblica Amministrazione Turistica. Aspetti generali Compiti Pubblica Amministrazione Turistica Aspetti generali Compiti Cenni storici Nel periodo tra le due guerre iniziò a maturare una maggiore consapevolezza del ruolo che il turismo poteva svolgere nell economia

Dettagli

Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica

Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica www.comune.bottanuco.bg.it Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica (Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 40 del 29.9.2005 e modificato con deliberazione di Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI Approvato in data con deliberazione consiliare n. 1. E istituita la Consulta Anziani. Art. 1 ISTITUZIONE

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI C O M U N E D I D E R U T A PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI. Art. 1 Istituzione.. Art. 2 Attribuzioni.. CAPO II ORGANI DELLA

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 82 DEL 24-05-1985 REGIONE LAZIO Norme in favore dei rom.

LEGGE REGIONALE N. 82 DEL 24-05-1985 REGIONE LAZIO Norme in favore dei rom. LEGGE REGIONALE N. 82 DEL 24-05-1985 REGIONE LAZIO Norme in favore dei rom. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO N. 16 del 10 giugno 1985 Il Consiglio regionale ha approvato. Il Presidente della

Dettagli

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 4 ottobre 2007 Premessa: Per i candidati Operatori Sportivi Volontari sono previsti i seguenti momenti corsuali:

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Progetti di legge regionali e nazionali

REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Progetti di legge regionali e nazionali REGIONE EMILIA-ROMAGNA Consiglio regionale OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE Roma 3-4 febbraio 2005 Progetti di legge regionali e nazionali A cura di: Giovanni Fantozzi PROGETTO DI LEGGE DI INIZIATIVA

Dettagli

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente Regolamento per la concessione e l erogazione dei contributi per la realizzazione di alloggi o residenze per studenti universitari, ai sensi della legge regionale 23 gennaio 2007, n. 1, art. 7, comma 18

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

COMUNE DI PASIAN DI PRATO Provincia di Udine

COMUNE DI PASIAN DI PRATO Provincia di Udine COMUNE DI PASIAN DI PRATO Provincia di Udine REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DEL COMUNE DI PASIAN DI PRATO (Approvato con delibera C.C. n. 90 del 29.11.2003, modificato con

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 Entrato in vigore il 2.11.2012 INDICE Art. 1 Istituzione Art. 2 Finalità Art.

Dettagli

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA Navacchio 29 SETTEMBRE 2015 DOCUMENTO CONCLUSIVO La relazione della Segreteria UST e gli interventi dell Assemblea Organizzativa hanno evidenziato

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Carta dei Servizi Servizio Marketing e Turismo

Carta dei Servizi Servizio Marketing e Turismo Promozione Carta dei Servizi Servizio Marketing e Turismo Concessione contributi, finanziamenti e patrocini. Contributi e patrocini possono essere concessi per interventi, opere, iniziative e attività

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto Valutazione e Miglioramento, un progetto dell INVALSI finanziato con il contributo dei fondi europei PON. Come sa, l obiettivo del progetto

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI Art. 1 Finalità 1. Il Comune di Badia Polesine riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO FINALITÀ E SCOPI Art. 1 L Associazione è costituita al fine di sostenere le scuole aderenti nel raggiungimento dei fini istituzionali

Dettagli

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE CONSULTAZIONE PUBBLICA Pianificazione Urbanistica Partecipata La Città non è fatta di soli edifici e piazze, ma è fatta di memoria, di segni, di linguaggi, di desideri, che sono a loro volta l espressione

Dettagli

ASSEGNO DI STUDIO PER ISCRIZIONE E FREQUENZA

ASSEGNO DI STUDIO PER ISCRIZIONE E FREQUENZA ASSEGNO DI STUDIO PER ISCRIZIONE E FREQUENZA alunni residenti in Piemonte, frequentanti le scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado presso istituzioni scolastiche statali e paritarie il bando

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di STATUTO COSTITUZIONE E SCOPI 1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di solidarietà e con durata illimitata,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE SBROLLINI, SCUVERA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE SBROLLINI, SCUVERA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1479 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI SBROLLINI, SCUVERA Disposizioni per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili di

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l integrazione e l inclusione sociale.

il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l integrazione e l inclusione sociale. Comune di Modena Corpo Polizia Municipale PROGETTO VOLONTARI Il Corpo di Polizia Municipale di Modena, ai sensi di quanto previsto dall articolo 8 della legge regionale 24/03 intende realizzare forme di

Dettagli

Notiziario n. 2 12 ottobre

Notiziario n. 2 12 ottobre Notiziario n. 2 12 ottobre 17 OTTOBRE: Assemblee di classe Come da calendario scolastico, sono convocate le ASSEMBLEE DI CLASSE della scuola primaria Vanzo per Sabato 17 ottobre : 8:45 classe prima 9:30

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto Finalità e obiettivi dell iniziativa Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto attuatore, mira a creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Notizie dal Consiglio

Notizie dal Consiglio Notizie dal Consiglio z N U M E R O 4 / 2 0 1 5 4 M A G G I O 2 0 1 5 DALLE ISTITUZIONI 1. Dal nostro Consiglio - Assemblea bilancio consuntivo 2014 e bilancio preventivo 2015 - Servizio di restituzione

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza D. LGS 81/2008 I RAPPORTI CON I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza 1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è istituito a livello territoriale o di

Dettagli

CITTA DI OMEGNA Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

CITTA DI OMEGNA Provincia del Verbano-Cusio-Ossola CITTA DI OMEGNA Provincia del Verbano-Cusio-Ossola REGOLAMENTO PER L AGEVOLAZIONE DELLE NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI E DI LAVORO AUTONOMO (Aggiornato alla Deliberazione di CC nr. 45 del 29/04/2010) INDICE

Dettagli

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 1. NUMERO AZIONE 10 2. TITOLO AZIONE VINCERE LE DIPENDENZE SI PUO 3. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ Descrivere sinteticamente le attività che si intendono realizzare all interno

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

COMUNE DI STRESA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI.

COMUNE DI STRESA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI. COMUNE DI STRESA Provincia del V.C.O. REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI. Approvato con deliberazione del Commissario Straordinario N. 30 del 16 febbraio

Dettagli

Rimini Fiera 7-10 novembre 07 ECOMONDO

Rimini Fiera 7-10 novembre 07 ECOMONDO Rimini Fiera 7-10 novembre 07 Presentazione La presenza dell U.O.S. Tutela dell Ambiente Naturale fra le iniziative previste nella manifestazione fieristica 2007 nasce dal desiderio di approfittare di

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI 10 GIUGNO 2011 RELAZIONE geom. MARCO DONEDA PRESIDENTE E.S.P.E. Stimati Associati e Colleghi, desidero rivolgere a tutti Voi il mio cordiale saluto. In questa relazione

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività FOCUS TEMATICO: Perché gli insegnanti? Ogni bambino nel mondo ha diritto ad un educazione di qualità e nessuno ha la possibilità di esercitare questo

Dettagli

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 11 del 24 febbraio 2005 e modificato con deliberazione C.C. n. 55 del 20 dicembre 2006 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL

Dettagli

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.50 - Ass. Costantini Angelo Ass. Politiche del Lavoro -

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Comune di Cinisello Balsamo BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Organizzazione Il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione

Dettagli

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE via Dante, 7

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE via Dante, 7 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI CAVOUR Via Dante, 7-10061 CAVOUR - Tel. 0121 69773 e-mail: unitrecavour@virgilio.it Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE

Dettagli

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI.

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. 1. Premessa. Per effetto della globalizzazione dei mercati è sempre più frequente la creazione di gruppi transfrontalieri, di gruppi cioè in cui le diverse imprese sono localizzate

Dettagli

Albo Comunale delle Associazioni Regolamento

Albo Comunale delle Associazioni Regolamento COMUNE DI NICOTERA Prroviinciia dii Viibo Valenttiia REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI Nicotera 01 Marzo 2013 1 Albo Comunale delle Associazioni Regolamento Premesso che: L articolo 3, dello

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza CAPITOLO QUARTO ANALISI DEI SERVIZI DI PROMOZIONE PER UNA VALUTAZIONE DEI BENEFICI 1. Premessa Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 60 CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D ITALIA VENEZIA 2015

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 60 CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D ITALIA VENEZIA 2015 REGOLAMENTO CONGRESSUALE 60 CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D ITALIA VENEZIA 2015 ART.1 Denominazione del Congresso Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con la finalità di promuovere l immagine

Dettagli

SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO

SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO servizi sempre attivi 1 Edizione Settembre 2013 RETE DI CENTRI SANITARI PRIVATI CesarePozzo sviluppa accordi con strutture sanitarie private a livello nazionale

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO Comune di Albairate Comune di Albairate via C. Battisti 2-20080 Albairate (MI) Ufficio Tecnico: tel. 02/94.981.326 fax 02/94.981.324 e-mail: sportello.utc@comune.albairate.mi.it PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARESE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARESE Arese, 22 settembre 2013 Prot. n. 3233 / viaggi A tutto il personale docente e non docente IC Don Gnocchi Loro Sedi REGOLAMENTO PER VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Premessa All Albo Le iniziative

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

PROGETTO L EUROPA PER I PICCOLI

PROGETTO L EUROPA PER I PICCOLI PROGETTO L EUROPA PER I PICCOLI Progetto realizzato con il contributo di Regione Liguria Assessorato alla formazione, istruzione, scuola e università La nostra scuola, inoltre, deve formare cittadini italiani

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI Approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 511031/2004 del 01/03/2005 Preambolo IL CONSIGLIO PROVINCIALE Visto l art. 117, comma

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

Egregio Dirigente, INVALSI Villa Falconieri - Via Borromini, 5-00044 Frascati RM tel. 06 941851 - fax 06 94185215 www.invalsi.it - c.f.

Egregio Dirigente, INVALSI Villa Falconieri - Via Borromini, 5-00044 Frascati RM tel. 06 941851 - fax 06 94185215 www.invalsi.it - c.f. Egregio Dirigente, Le scrivo per informarla che sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l anno scolastico 2009/10 nell ambito del Servizio

Dettagli