Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria dell Università degli Studi di Perugia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria dell Università degli Studi di Perugia"

Transcript

1 Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria dell Università degli Studi di Perugia

2 Lab/Codex Conoscere per decidere Consumo e danni da bevande alcooliche Paolo Franchi * Definizione: le caratteristiche della sostanza alcool Le bevande alcooliche sono composte principalmente da acqua e, in proporzione minore, da alcool etilico (o etanolo); in tracce, infine, contengono altre sostanze, presenti naturalmente e/o aggiunte dall uomo quali composti aromatici, antiossidanti, vitamine, coloranti, ecc. (21). L alcool etilico o etanolo è un liquido incolore, di sapore gradevole, più leggero dell'acqua. Raggiunge l ebollizione a 78 C e congela a -112 C (15). L etanolo non può essere considerato un alimento, non essendo una sostanza nutriente (come invece lo sono gli zuccheri, i grassi, le proteine, le vitamine, i sali minerali). Infatti, pur apportando una cospicua quantità di calorie (l equivalente calorico di un grammo di alcool o potere calorico è pari a 7 Kcal, inferiore solo ai grassi), l organismo non riesce ad utilizzarlo né per la formazione dei tessuti, né per il lavoro muscolare, ma soltanto per il cosiddetto metabolismo basale (il metabolismo che rende possibile le funzioni essenziali dell organismo in condizioni di riposo). Ciò riduce il consumo degli zuccheri e dei depositi di grassi dell organismo normalmente impiegati a tale scopo. Per questo l alcool, se assunto in grande quantità, favorisce il sovrappeso (3,4). L alcool è una sostanza estranea all organismo, non essenziale, ad azione tossica per molti organi ed apparati (in particolare fegato, sistema nervoso centrale ed apparato cardiocircolatorio), classificata dall IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) fra le sostanze cancerogene per l uomo e dall OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) fra le droghe. Esso, infatti, ha un potere psicoattivo, agendo sul funzionamento del cervello dell uomo, modificandone il comportamento, * Medico, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria, Università degli Studi di Perugia

3 influenzando in particolare la capacità di attenzione, di concentrazione e i tempi di reazione agli stimoli (19,20,23). La sua assunzione eccessiva (abuso), protratta nel tempo, induce assuefazione o tolleranza (necessità di aumentare la dose ingerita per ottenere lo stesso effetto) e dipendenza di ordine fisico e psichico (bisogno invincibile di ricorrere all alcool che condiziona negativamente lo stile di vita della persona che ne fa uso, mettendone a rischio la salute fisica, psichica, familiare e sociale) (2). Le bevande alcooliche si distinguono in due categorie in base al procedimento di fabbricazione: bevande fermentate e bevande distillate. Le bevande fermentate sono prodotte tramite fermentazione naturale. Dalla spremitura dell'uva, di altri frutti e di numerosi cereali si ottiene un liquido con elevate quantità di zuccheri che, per azione di fermenti (enzimi), vengono trasformati in alcool etilico. Le principali bevande fermentate sono: - il vino, che deriva dalla fermentazione dell uva o del succo (mosto) d uva; - la birra, ricavata dalla fermentazione del mosto di luppolo, malto, orzo mescolato ad altri cereali; - il sidro, ottenuto dalla fermentazione del succo di mele o di pere. Le bevande distillate sono invece ottenute tramite distillazione di prodotti fermentati con un processo consistente nella separazione, tramite calore, dell'acqua che rimane allo stato liquido, dall alcool, che diventa gassoso. L alcool, incanalato in appositi tubi, viene raffreddato e condensa. Si ottiene così una bevanda con una percentuale d alcool molto maggiore rispetto a quella di partenza. Le principali bevande distillate sono le acquaviti o superalcoolici, ottenute dalla distillazione di bevande (ad esempio dal vino bianco si producono il cognac e il brandy, dal succo fermentato della canna da zucchero il rhum, dal sidro il calvados) o di altri prodotti che hanno comunque già subito un processo di fermentazione (dalle vinacce si ricava la grappa, dai cereali il gin, il whisky e la vodka, dalla melassa il rhum) (3,4,5,15). Le acquaviti o superalcoolici rappresentano un tipo di liquori. Altri tipi di liquori vengono invece ottenuti anche per macerazione nell alcool di sostanze vegetali (gli amari) oppure per l unione di essenze vegetali ad alcool di distillazione (gli aperitivi) (3,4,5,15). Si stanno poi diffondendo, in particolare tra i giovani, delle bevande alcooliche di nuova generazione caratterizzate da un tasso alcoolico ridotto di solito tra i 4 e i 7 C - e da un maggior contenuto zuccherino, che vengono denominate alcopops. Si tratta di bevande alcooliche premiscelate, composte da bibite dolci (ad esempio limonate) miscelate con un superalcoolico (11).

4 La quantità di alcool etilico contenuto in una bevanda si misura come viene riportato sull etichetta del contenitore (bottiglia, lattina, ecc.) - in gradi alcoolici, detti anche - più semplicemente e frequentemente - gradi ( ). I gradi rappresentano la percentuale di alcool sul volume della bevanda (precisamente i ml di alcool contenuti in 100 ml di bevanda alcoolica). Per ottenere i grammi di alcool in 100 ml è sufficiente moltiplicare tale valore per 0.8 (5,15,21). Le bevande fermentate non superano mai i (il vino varia dai 9 ai 15 ; la birra dai 2 ai 7; il sidro dai 4 ai 6,5 ), mentre quelle distillate (le acquaviti o superalcoolici) vanno dai 40 ai 50 (15). Assorbimento, metabolismo ed eliminazione L'alcool ingerito passa nel sangue in parte a livello dello stomaco (20%), ma soprattutto a livello del primo tratto dell'intestino (80%). La velocità di questo processo, detto assorbimento, è molto rapida (l alcool è riscontrabile nel sangue dopo soli cinque minuti dall'ingestione e raggiunge il picco massimo dopo 30 min. - 1 ora), ma è influenzata da diversi fattori: aumenta se si è a stomaco vuoto, se le bevande sono ad alta gradazione (superalcoolici), se l alcool è ingerito rapidamente, se si assumono bevande gassate o frizzanti contenenti anidride carbonica (soda, Champagne ed altre), mentre è più lento se si è a stomaco pieno (soprattutto se i cibi sono ad alto contenuto di grassi), le bevande sono a bassa gradazione e si beve lentamente, non vuotando di colpo il bicchiere (3,4,15,21). Trasportato dal sangue, l'alcool raggiunge, diffondendo velocemente ed uniformemente nei liquidi corporei grazie alla sua solubilità in acqua, tutti gli organi e tessuti del nostro corpo, sebbene in tempi diversi: dopo minuti arriva al fegato, al cervello, al cuore e ai reni, dopo circa un'ora ai muscoli e al tessuto adiposo. Questo tipo di distribuzione è uno dei meccanismi fondamentali della diversa tolleranza all alcool nei diversi individui, nei diversi sessi e nelle diverse condizioni (3,21). Poiché non esistono per l alcool possibilità di deposito nell organismo, esso deve essere rapidamente trasformato in altre sostanze meno nocive, che vengono infine eliminate. Questa trasformazione (metabolismo) dell etanolo avviene a livello dello stomaco e soprattutto del fegato, che metabolizza oltre il 90% dell'alcool assorbito (3,21). Va sottolineato, però, che lo stomaco metabolizza l etanolo prima ancora del suo passaggio nel sangue, mentre il fegato, che ha una limitata capacità di trasformare l alcool, agisce solo dopo il suo ingresso nell organismo. Ciò fa sì che l etanolo, fino a quando il fegato non ne ha completato la digestione, continui a circolare, a distribuirsi nei vari organi ed ad esercitare i suoi effetti nell organismo (19,21).

5 La velocità con cui il fegato riesce a rimuovere l'alcool dal sangue varia da individuo ad individuo; in media il fegato è in grado di rimuovere fino a 0.5 Unità Alcooliche (U.A.) per ogni ora ovvero è capace di smaltire 1/2 bicchiere di una qualsiasi bevanda alcoolica all ora e dunque 1 bicchiere ogni ora circa. Si definisce Unità Alcoolica (U.A.) una quantità di alcool pari a circa 12 grammi di etanolo. Una tale quantità è contenuta in un bicchiere piccolo (125 ml) di vino di media gradazione, o in una lattina di birra (330 ml) di media gradazione o in una dose da bar di un aperitivo (80 ml) o di un superalcoolico (40 ml) (Fig. 1). Le U.A. corrispondenti a varie misure di differenti bevande alcooliche sono riportate in Tabella 1 (21). Figura 1 UNITÀ ALCOOLICA (U.A.) - Fonte: SIA, AICAT, ISS, Centro di collaborazione OMS per la ricerca e la promozione della salute sull' alcool e sui problemi alcool-correlati, CAR, 2008 (19). Tabella 1 - QUANTITÀ DI ALCOOL DI ALCUNE BEVANDE ALCOOLICHE Bevanda alcoolica (gradi alcoolici - ) Misura standard Quantità (ml) Contenuto di alcool (g) Apporto calorico (kcal) Unità alcooliche (U.A.) Vino da pasto (12 ) 1 bicchiere Vino da pasto (11 ) 1 bicchiere Vino da pasto (13.5 ) 1 bicchiere Birra normale (4.5 ) 1 lattina Birra doppio malto (8 ) 1 boccale Vermouth dolce (16 ) 1 bicchierino Vermouth secco (19 ) 1 bicchierino Porto, aperitivi (20 ) 1 bicchierino Brandy, Cognac, Grappa, Rhum, Vodka, Whisky (40 ) 1 bicchierino N.B.: Le etichette di tutte le bevande alcooliche riportano il contenuto di alcool esprimendolo in gradi ( ), cioè in volume su 100 ml. Per ottenere i corrispondenti grammi di alcool in 100 ml si deve moltiplicare tale valore per 0.8. L apporto calorico si riferisce alla quantità riportata in tabella ed include anche eventuali calorie apportate da altri componenti, soprattutto zucchero. Fonte: INRAN, 2007 (21).

6 Considerati i tempi fisiologici di metabolismo dell alcool è dunque raccomandabile non concentrare in breve tempo il consumo di bevande alcooliche onde evitare di saturare lo specifico sistema di rimozione dell alcool dal sangue. Secondo le Linee guida per una sana alimentazione dell INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), in accordo con le raccomandazioni dell OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la dose quotidiana di alcool che una persona in buona salute può assumere e smaltire senza saturare lo specifico sistema di rimozione dell alcol dal sangue ed incorrere in gravi danni per il suo organismo non può essere rigidamente definita a priori, poiché dipende da numerose variabili individuali (21). Tuttavia un consumo considerato moderato o a basso rischio può essere indicato entro il limite di 2-3 unità alcooliche al giorno per l uomo adulto (20-40 grammi di alcool), di 1-2 unità alcooliche per la donna adulta (10-20 grammi) e di una sola unità alcoolica per i giovani di anni e per gli anziani, da consumarsi durante i pasti (1,3,12,13,14,15,18,19, 21). Viene raccomandata l astensione totale dal consumo di alcool per i bambini, gli adolescenti fino a 16 anni, le donne in gravidanza e durante l allattamento (1,3,12,13,14,15,18,19, 21). Va poi ricordato che una riduzione delle soglie consentite per le persone adulte sane viene prevista - fino a considerare in taluni casi l astensione completa - per le persone con problemi di salute (ad esempio i malati di fegato) o che assumono farmaci (1,3,12,13,14,15,18,19, 21). I consumi che superano tali soglie dovrebbero perciò essere considerati potenzialmente a rischio. Precisamente la categoria dei consumatori a rischio - secondo le definizioni adottate dall Istat (Istituto Nazionale di Statistica) comprende chi adotta almeno uno dei seguenti comportamenti di consumo di alcool a rischio per la salute : - il consumo giornaliero non moderato di alcool ovvero il consumo che eccede: 2-3 unità alcooliche al giorno per l uomo; 1-2 unità alcooliche per la donna; 1 unità per gli anziani di 65 anni e più; qualsiasi quantità giornaliera per i minori di 16 anni; - il consumo almeno una volta alla settimana di bevande alcooliche fuori dai pasti; - il consumo di 6 o più bicchieri di bevande alcooliche (5 o più secondo la definizione OMS) in un unica occasione (binge drinking o consumo episodico eccessivo); - il consumo di almeno una bevanda alcoolica nell anno per i minori di anni (12). Da ultimo, la piccolissima quota di etanolo (2-10%) che non è stata metabolizzata dal fegato viene eliminata inalterata attraverso i polmoni con l aria espirata oppure come urina e sudore (Fig. 2) (14). Sulla base di questa modalità di eliminazione vengono realizzati i test non invasivi (palloncino) che consentono, con l impiego di apposite apparecchiature (etilometro), di valutare la concentrazione di

7 alcool presente nel sangue (alcoolemia), che si misura in grammi per litro (g/l) di sangue (21). Figura 2 - ELIMINAZIONE DELL ALCOOL DALL ORGANISMO - Fonte: ISS, 2008 (14). Riguardo al consumo di alcool va infine ricordato che lo slogan adottato dall OMS per le campagne informative è: Più sai meno rischi! Alcool? Meno è meglio!. In particolare tanto l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) quanto il National Institute of Health (NIH) degli Stati Uniti ribadiscono che nessun individuo può essere sollecitato al consumo - anche moderato - di bevande alcooliche, considerando il rischio che l uso di alcool comporta per l organismo. Gli individui che non bevono, perciò, non possono e non devono essere invitati a modificare il proprio comportamento (19). Effetti sull'organismo umano e sulla società (Acuti e Cronici) Dal consumo non moderato di alcool derivano molte conseguenze dannose per il singolo individuo (danni fisici e psichici), per le persone che lo circondano e per tutta la società (22). L alcool agisce praticamente su tutti gli organi del corpo umano, determinando solitamente nel caso di assunzioni episodiche i cosiddetti effetti acuti dell alcool, che sono a rapida insorgenza ed hanno breve durata, nel caso di assunzioni prolungate i cosiddetti effetti cronici dell alcool che, invece, persistono nel tempo. È comunque importante notare che talora anche le assunzioni episodiche eccessive (binge drinking) possono determinare conseguenze a lungo termine sulla salute dell individuo (malattie del ritmo cardiaco e della circolazione cerebrale) (1).

8 A) Effetti Acuti Gli effetti acuti dell'alcool sull'organismo umano variano notevolmente da persona a persona in quanto dipendono dalla concentrazione che l alcool raggiunge nel sangue (alcoolemia), a sua volta determinata da molteplici fattori: la quantità di alcool ingerita (per la cui valutazione devono essere considerati sia il volume misurato in bicchieri - sia la gradazione del tipo di bevanda alcoolica assunta) la modalità di assunzione o modello del bere seguito (regolarmente in quantità moderate ai pasti oppure irregolarmente in quantità eccessive e fuori pasto); il peso; la composizione corporea (in particolare la percentuale di acqua corporea influenza la distribuzione dell alcool nei vari organi e tessuti perché l etanolo diffonde proprio nell acqua); il sesso (le donne, avendo rispetto all uomo, un peso minore, minori quantità di acqua corporea e minore efficienza dei meccanismi di metabolizzazione dell alcool, sono più vulnerabili ai suoi effetti e, a parità di consumo, presentano un alcoolemia più elevata; l età (ad esempio nell adolescenza e nella giovinezza fino ai anni si riscontra una relativa immaturità dei sistemi di smaltimento dell alcool, mentre sopra i 65 anni la loro efficienza diminuisce in maniera significativa. In queste fasce di età gli individui sono, dunque, maggiormente esposti agli effetti nocivi dell alcool rispetto all età adulta); fattori genetici (ridotta efficienza dei sistemi enzimatici del fegato in alcuni gruppi etnici); la presenza di malattie o condizioni psico-fisiche individuali che riducono la capacità individuale di metabolizzare l alcool; lo stato della parete di rivestimento dello stomaco (ad esempio in caso di gastrite l aumentato flusso ematico e le lesioni alla parete connessi con il processo infiammatorio favoriscono il passaggio nel sangue o assorbimento dell alcool); l abitudine all alcool; l assunzione di farmaci anche di uso comune (es. aspirina ed altri antinfiammatori, antistaminici, antibiotici, anticoncezionali, farmaci per il sistema nervoso quali gli ipnotici ed altri, antipertensivi, anticoagulanti. Poiché molti di questi farmaci vengono metabolizzati nel fegato dagli stessi enzimi responsabili del metabolismo dell alcool, l assunzione di bevande alcooliche insieme ad essi rallenta lo smaltimento tanto dell alcool quanto dei farmaci assunti,

9 con conseguenti fenomeni di sovradosaggio e reazioni indesiderate talvolta anche molto gravi) (3,8,12,13,14,15,18,21). In generale, comunque, nonostante questa elevata variabilità individuale, si può affermare che all'aumentare delle dosi di alcool assunte gli effetti e le sensazioni che compaiono con maggiore frequenza sono indicati in tabella 2 (7). Questa - insieme ad altre due tabelle (Tabb. 2a e 2b) (8) che stimano in modo approssimativo l alcoolemia in base alle bevande alcooliche ingerite - deve essere obbligatoriamente esposta in tutti i locali italiani che vendono alcoolici a partire dal 23 settembre 2008, data dell entrata in vigore del decreto 30 luglio 2008 del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali (6). La tabella 2 sottolinea gli effetti che possono influenzare la guida dell auto o di apparecchiature pericolose per sé e per gli altri e riporta anche in aggiunta rispetto a quella originale del decreto 30 luglio 2008 la quantità di bevande alcooliche (in numero di U.A. o bicchieri ) corrispondente ai vari livelli di alcoolemia nel caso di consumo a stomaco pieno da parte di un uomo adulto, sano e del peso di 70 kg. Il calcolo è stato fatto in base alla tabella 2a (vedi parti evidenziate). Per un analogo calcolo nel sesso femminile occorre riferirsi alla tabella 2b. Si deve anche ricordare che i valori di alcoolemia delle tabelle 2a e 2b sono indicativi e si riferiscono ad un assunzione di bevande alcooliche avvenuta entro i minuti dal calcolo. Le tabelle 2a e 2b riportano i livelli teorici di alcoolemia (corrispondenti all ALLEGATO 2 del Decreto del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali 30 luglio 2008) e le tabelle 2A e 2B riportano le gradazioni dei prodotti merceologici correnti. Tabella 2 - I PRINCIPALI SINTOMI CORRELATI AI DIVERSI LIVELLI DI CONCENTRAZIONE ALCOOLEMICA Concentrazione di alcool nel sangue (g/l) Numero di U.A. ingerite a stomaco pieno in uomo adulto di 70 kg NESSUN bicchiere di vino (12 ) NESSUN boccale/lattina di birra normale (5 ) NESSUN bicchierino di superalcoolico di media gradazione (45 ) 0,5-1 bicchiere di vino (12 ) 0,5-1 boccale/lattina di birra normale (5 ) 0,5 1 bicchierino di superalcoolico di media gradazione (45 ) 2-2,5 bicchieri di vino (12 ) 2-2,5 boccali/lattine di birra normale (5 ) 2 bicchierini di superalcoolico di media gradazione (45 ) Sensazioni più frequenti Nessuna Iniziale sensazione di ebbrezza. Iniziale riduzione delle inibizioni e del controllo. Sensazione di ebbrezza. Riduzione delle inibizioni, del controllo e della percezione del rischio. Effetti progressivi e abilità compromesse Nessuna 0.5 g/l : LIMITE LEGALE DEL TASSO ALCOOLEMICO PER LA GUIDA Affievolimento della vigilanza, attenzione e controllo. Iniziale riduzione del coordinamento motorio. Iniziale riduzione della visione laterale. Nausea. Riduzione delle capacità di vigilanza, attenzione e controllo. Riduzione del coordinamento motorio e dei riflessi. Riduzione della visione laterale. Vomito

10 tra 3 e 5 bicchieri di vino (12 ) tra 3 e 5 boccali/lattine di birra normale (5 ) tra 3 e 5 bicchierini di superalcoolico di media gradazione (45 ) tra 6 e 10 bicchieri di vino (12 ) tra 5 ½ e 9 boccali/lattine di birra normale (5 ) tra 5 e 9 bicchierini di superalcoolico di media gradazione (45 ) tra 10 ½ e 20 bicchieri di vino (12 ) tra 10 e 18½ boccali/lattine di birra normale (5 ) tra 9½ e 17½ bicchierini di superalcoolico di media gradazione (45 ) tra 20½ e 26 e ½ bicchieri di vino (12 ) tra 19 e 25 boccali/lattine di birra normale (5 ) tra 18 e 23½ bicchierini di superalcoolico di media gradazione (45 ) Oltre 4 oltre 27 bicchieri di vino (12 ) oltre 25½ boccali/lattine di birra normale (5 ) oltre 24 bicchierini di superalcoolico di media gradazione (45 ) Cambiamenti dell umore. Nausea, sonnolenza. Stato di eccitazione emotiva. Alterazione dell umore. Rabbia. Tristezza. Confusione mentale, disorientamento. Stordimento. Aggressività. Stato depressivo. Apatia. Letargia. Stato di incoscienza. Difficoltà di respiro, sensazione di soffocamento. Sensazione di morire. Riduzione della capacità di giudizio. Riduzione della capacità di individuare oggetti in movimento e della visione laterale. Riflessi alterati. Alterazione delle capacità di reazione agli stimoli sonori e luminosi. Vomito. Compromissione della capacità di giudizio e di autocontrollo. Comportamenti socialmente inadeguati. Linguaggio mal articolato. Alterazione dell equilibrio. Compromissione della visione, della percezione di forme, colori, dimensioni. Vomito. Compromissione grave dello stato psicofisico. Comportamenti aggressivi e violenti. Difficoltà marcata a stare in piedi o camminare. Stato di inerzia generale. Ipotermia. Vomito. Allucinazioni. Cessazione dei riflessi. Incontinenza. Vomito. Coma con possibilità di morte per soffocamento da vomito. Battito cardiaco rallentato. Fame d aria. Coma. Morte per arresto respiratorio. Fonte: da D.M. 30 luglio 2008 (Art.6 del D.L. 117/2007 convertito in legge, con modificazioni, dall'art.1, della L. 160/2007) (7). La seconda colonna indica la quantità di bevande alcoliche (in numero di U.A.o bicchieri ) corrispondente ai vari livelli di alcoolemia nel caso di consumo a stomaco pieno da parte di un uomo adulto, sano e del peso di 70Kg.

11 Tabella 2a - STIMA DELLA QUANTITÀ DI BEVANDE ALCOOLICHE CHE DETERMINANO NEGLI UOMINI IL SUPERAMENTO DEL TASSO ALCOOLEMICO LEGALE PER LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA (0,5 G/L)* BEVANDA Gradazione alcoolica (Vol.%) UOMINI STOMACO PIENO Peso corporeo (Kg) Livelli teorici di alcoolemia birra analcoolica 0,5 0,02 0,02 0,02 0,01 0,01 0,01 birra leggera 3,5 0,14 0,12 0,11 0,10 0,10 0,09 birra normale 5 0,20 0,17 0,16 0,15 0,14 0,12 birra speciale 8 0,33 0,28 0,26 0,24 0,22 0,20 birra doppio malto 10 0,41 0,34 0,32 0,30 0,28 0,25 vino 12 0,18 0,16 0,15 0,14 0,13 0,11 vini liquorosi - aperitivi 18 0,18 0,15 0,14 0,13 0,12 0,11 digestivi 25 0,12 0,10 0,10 0,09 0,08 0,08 digestivi 30 0,15 0,13 0,12 0,11 0,10 0,09 superalcoolici 35 0,17 0,15 0,14 0,13 0,12 0,11 superalcoolici 45 0,22 0,19 0,17 0,16 0,15 0,14 superalcoolici 60 0,30 0,25 0,23 0,22 0,20 0,18 champagne/spumante 11 0,14 0,11 0,11 0,10 0,09 0,08 ready to drink 2,8 0,05 0,04 0,04 0,03 0,03 0,03 ready to drink 5 0,09 0,08 0,07 0,07 0,06 0,06 Fonte: D.M. 30 luglio 2008 (Art. 6 del D.L. 117/2007 convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, della L. 160/2007)(8). *Esempi: uomo, peso corporeo 75 Kg, ha assunto a stomaco pieno 2 birre speciali. Alcoolemia attesa: 0,24+ 0,24 = 0,48 grammi/litro; uomo, peso corporeo 55 Kg, ha assunto a stomaco pieno 1 birra doppio malto ed 1 superalcoolico di media gradazione (45 ). Alcoolemia attesa: 0,41+0,22 = 0,63 grammi/litro. L Unità Alcoolica di riferimento corrisponde (in centimetri cubici, cc) ai seguenti volumi (bicchieri, lattina, ecc.) serviti nei locali: birra 330 cc, vino 125 cc, vini liquorosi-aperitivi 80 cc, digestivi 40 cc,

12 superalcoolici 40 cc, champagne/spumante 100 cc, ready to drink 150 cc, MIX (cc dati dalla somma dei componenti).

13 Tabella 2 A - STIMA DELLA QUANTITÀ DI BEVANDE ALCOOLICHE CHE DETERMINANO NEGLI UOMINI IL SUPERAMENTO DEL TASSO ALCOOLEMICO LEGALE PER LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA (0,5 G/L)/gradazioni dei prodotti merceologici correnti UOMINI STOMACO PIENO Peso corporeo (Kg) Gradazione BEVANDA alcoolica (Vol.%) Livelli teorici di alcoolemia birra leggera 3,5 0,14 0,12 0,11 0,10 0,10 0,09 birra normale 5 0,20 0,17 0,16 0,15 0,14 0,12 birra doppio malto 8 0,33 0,28 0,26 0,24 0,22 0,20 vino 12 0,18 0,16 0,15 0,14 0,13 0,11 vini liquorosi - aperitivi 18 0,18 0,15 0,14 0,13 0,12 0,11 digestivi 25 0,12 0,10 0,10 0,09 0,08 0,08 superalcoolici 40 0,20 0,17 0,16 0,15 0,14 0,13 champagne/spumante 11 0,14 0,11 0,11 0,10 0,09 0,08 ready to drink 5 0,09 0,08 0,07 0,07 0,06 0,06 La nostra legislazione (legge 125/2001), coerentemente con quella dei paesi europei e della grande maggioranza dei paesi del mondo, stabilisce un limite di 0.5 g di alcool per litro di sangue per la guida di veicoli: oltre tale limite è severamente proibito e sanzionabile guidare. Bisogna però considerare seriamente che già a valori di 0.2 g per litro (dunque meno della metà) si assume un comportamento più spavaldo, che porta sia a sottovalutare i pericoli sia a sopravvalutare le proprie capacità (21). Per meglio comprendere il significato di questo dato basti pensare che valori di alcoolemia compresi fra 0,15 e 0,17 g/l vengono raggiunti in media da un adulto di sesso maschile con un peso di 70 kg tramite l ingestione a stomaco pieno di circa 12 grammi di alcool puro, che equivale all'ingestione di un bicchiere di vino di media gradazione (125 ml) oppure di una lattina di birra normale (330 ml) oppure di un bicchierino di superalcoolico da 45 (40ml). La conclusione è che non esistono livelli di consumo alcoolico sicuri alla guida e, dunque, il comportamento più sicuro per prevenire un

14 incidente stradale è quello di evitare il consumo di bevande alcooliche se si deve poi guidare un qualsiasi tipo di veicolo (8). Gli incidenti stradali causati da guida in stato di ebbrezza, spesso mortali, rappresentano purtroppo solo una delle situazioni di rischio a cui il consumo non moderato di alcool espone il singolo individuo e la comunità di appartenenza (gli altri sono rappresentati da: incidenti domestici, infortuni sul lavoro, violenze familiari, maltrattamento dei minori, episodi di criminalità, gravidanze indesiderate, ecc) (1,22). Tabella 2b - STIMA DELLA QUANTITÀ DI BEVANDE ALCOOLICHE CHE DETERMINANO NELLE DONNE IL SUPERAMENTO DEL TASSO ALCOOLEMICO LEGALE PER LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA (0,5 G/L) * BEVANDA DONNE STOMACO PIENO Gradazione alcoolica (Vol.%) Peso corporeo (Kg) Livelli teorici di alcoolemia birra analcoolica 0,5 0,03 0,03 0,02 0,02 0,02 0,02 birra leggera 3,5 0,23 0,19 0,17 0,16 0,14 0,13 birra normale 5 0,32 0,26 0,24 0,22 0,19 0,18 birra speciale 8 0,52 0,42 0,39 0,36 0,31 0,29 birra doppio malto 10 0,65 0,53 0,48 0,45 0,39 0,36 vino 12 0,29 0,24 0,22 0,20 0,18 0,17 vini liquorosi - aperitivi 18 0,28 0,23 0,21 0,20 0,17 0,16 digestivi 25 0,20 0,16 0,15 0,14 0,12 0,11 digestivi 30 0,24 0,19 0,18 0,16 0,14 0,13 superalcoolici 35 0,27 0,22 0,21 0,19 0,16 0,15 superalcoolici 45 0,35 0,29 0,26 0,24 0,21 0,20 superalcoolici 60 0,47 0,38 0,35 0,33 0,28 0,26 champagne/spumante 11 0,22 0,18 0,16 0,15 0,13 0,12 ready to drink 2,8 0,07 0,06 0,06 0,05 0,04 0,04 ready to drink 5 0,15 0,12 0,11 0,10 0,09 0,08 Fonte: D.M. 30 luglio 2008 (Art. 6 del D.L. 117/2007 convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, della L. 160/2007)(8). *Esempi:

15 donna, peso 45 Kg, ha assunto a stomaco pieno 1 birra leggera ed 1 aperitivo alcoolico. Alcoolemia attesa: 0,23+0,28 = 0,51grammi/litro; donna, peso 60 Kg, ha assunto a stomaco pieno 2 superalcoolici (60 ). Alcoolemia attesa: 0,35+0,35 = 0,70.

16 Tabella 2 B - STIMA DELLA QUANTITÀ DI BEVANDE ALCOOLICHE CHE DETERMINANO NELLE DONNE IL SUPERAMENTO DEL TASSO ALCOOLEMICO LEGALE PER LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA (0,5 G/L) /gradazioni dei prodotti merceologici correnti DONNE BEVANDA STOMACO PIENO Peso corporeo (Kg) Gradazione alcoolica (Vol.%) Livelli teorici di alcolemia birra leggera 3,5 0,23 0,19 0,17 0,16 0,14 0,13 birra normale 5 0,32 0,26 0,24 0,22 0,19 0,18 birra doppio malto 8 0,52 0,42 0,39 0,36 0,31 0,29 Vino 12 0,29 0,24 0,22 0,20 0,18 0,17 vini liquorosi aperitivi 18 0,28 0,23 0,21 0,20 0,17 0,16 Digestivi 25 0,20 0,16 0,15 0,14 0,12 0,11 Superalcoolici 40 0,31 0,26 0,24 0,22 0,19 0,18 champagne/spumante 11 0,22 0,18 0,16 0,15 0,13 0,12 ready to drink 5 0,15 0,12 0,11 0,10 0,09 0,08 B) Cronici Le persone che sono solite bere quantità di alcool superiori alla capacità di smaltimento dell'organismo si espongono a gravi rischi per la salute. L'assunzione prolungata e costante di alcool può, infatti, provocare: - uno stato di dipendenza fisica e psichica. Il rischio di dipendenza da alcool inizia già per bassi consumi ed aumenta proporzionalmente sia con la quantità di alcool consumato sia con l assunzione di grandi quantità in un unica occasione. I giovani adulti sono particolarmente a rischio per questa condizione (1,15); - circa 60 diverse condizioni di malattia e precisamente: malattie a carico dell apparato digerente e precisamente del fegato (cirrosi), del pancreas, dello stomaco (gastriti), a carico del sistema cardiovascolare: vari tipi di malattia cardiaca (ipertensiva, infarto ed altre), ictus; a carico del metabolismo (diabete); tumori (soprattutto della bocca, gola, prime vie aeree, mammella,

17 fegato e in misura minore stomaco e alcune parti dell intestino, ovvero colon e retto); problemi immunologici; malattie polmonari; malattie dello scheletro e muscolari; problemi dell apparato riproduttivo e danni prenatali, che comprendono un aumento del rischio di nascite premature e sottopeso (1,15,21); - la compromissione delle capacità intellettive sia nell adulto (il rischio di danno cognitivo così come quello di altri disturbi della psiche quali ansia, disturbi del sonno e depressione - aumenta con la quantità di dose assunta fino a condurre alla demenza) sia nell adolescente. L alcool, infatti, interferisce con il processo della maturazione cerebrale, che ha inizio dal momento della nascita - con l acquisizione degli stimoli che provengono dal mondo esterno - e si completa tra i 20 e i 21 anni con importanti differenze individuali. Numerosi studi (9,17,24) hanno dimostrato che l alcool esercita i suoi effetti a livello cellulare e molecolare su questi processi di sviluppo che avvengono in tempi diversi per ogni area costitutiva del cervello umano, mentre contemporaneamente la persona sviluppa la sua personalità e il suo funzionamento mentale. Questo, insieme alla relativa immaturità dei sistemi di smaltimento dell alcool fino ai anni, spiega la particolare vulnerabilità degli adolescenti e dei giovani agli effetti nocivi dell alcool. In particolare, durante l adolescenza, l alcool può determinare cambiamenti strutturali (diminuzione di volume) nell ippocampo (una parte del cervello implicata nei processi di apprendimento). Questi documentati danni fisici si traducono in perdita di memoria e di altre abilità come un alterata percezione di se stessi e del mondo esterno (3,9,17,24). Il consumo regolare, ma moderato di alcool avrebbe, invece, degli effetti benefici sul nostro organismo. Secondo numerosi studi, infatti, le persone abituate ad un consumo moderato e regolare di bevande a bassa gradazione alcoolica (vino e birra) vivrebbero più a lungo e presenterebbero una minore incidenza di alcune malattie croniche (soprattutto la malattia cardiocoronarica che spesso si conclude con l infarto del miocardio) rispetto a chi non beve o a chi lo fa in modo non moderato. Queste proprietà sono state spiegate in parte con la presenza - soprattutto nel vino e in misura minore nella birra - di sostanze polifenoliche e antiossidanti e in parte per la consuetudine di consumare queste bevande alcooliche durante i pasti (21). Tuttavia sono ancora oggetto di discussione e di ricerca sia la grandezza della riduzione di questi rischi sia la quantità di alcool da ingerire per ottenere tali benefici effetti. In base ai risultati più recenti, per la malattia cardiocoronarica la maggiore riduzione del rischio si otterrebbe con una media di 10 gr di alcool (corrispondente ad un bicchiere) ogni due giorni. Oltre i

18 20 gr di alcool (due bicchieri) al giorno il livello di consumo con il minore rischio il rischio di malattia vascolare aumenta. In età molto avanzata, la riduzione del rischio scompare (1,21). Infine secondo gli ultimi studi, il minor rischio di morte per le donne si avrebbe con un livello di consumo pari a zero o quasi a zero per un età pari o superiore a 65 anni, mentre per gli uomini si avrebbe con un consumo pari a 0 grammi sotto i 35 anni, a circa 5 grammi al giorno (corrispondente a mezzo bicchiere) per gli uomini di mezza età e a meno di 10 grammi al giorno per quelli di 65 anni o più anziani (per poi ritornare ad un valore di circa 0 grammi in età molto avanzata) (1,21). Sempre a livello individuale, il consumo moderato di alcool può aumentare il benessere psicologico completando il gusto degli alimenti ed aumentando il piacere derivante dall alimentazione. Va ricordato che il consumo moderato di alcool, a livello collettivo, contribuisce poi al benessere sociale in quanto in occasione di festività e di pubbliche riunioni facilita l instaurarsi di rapporti cordiali o conferisce solennità ad eventi importanti (2). Morti e Malattie alcoolcorrelate: la dimensione del fenomeno in Italia Con il termine di morti e di malattie alcoolcorrelate si intende il numero complessivo delle morti e delle malattie di cui direttamente o indirettamente è responsabile l alcool. Secondo una recente stima condotta con metodologia OMS, ogni anno in Italia muoiono circa individui (precisamente di cui maschi e femmine) per cause alcoolcorrelate (incidenti stradali, domestici e in ambiente lavorativo, omicidi, suicidi, cirrosi epatica, patologie neuropsichiatriche e depressione, tumori) fra i soggetti con età superiore ai 20 anni. Sempre tra gli italiani di questa fascia di età, le morti attribuibili all alcool rappresentano il 6,23 % del totale di tutte le morti fra gli individui di sesso maschile e il 2,45% del totale tra quelli di sesso femminile. Tra le misure delle morti direttamente causate dall alcool in una popolazione (i cosiddetti indicatori di danno diretto) una delle più importanti in base alle indicazioni OMS è rappresentata dalla mortalità per cirrosi epatica e patologie croniche del fegato (propriamente denominata tasso di mortalità per cirrosi epatica e patologie croniche del fegato ). In Italia il suo valore è risultato pari a 10,73 per abitanti nel 2004, confermando la tendenza alla diminuzione in atto da molti anni (22,60 nel 1990, 17,91 nel 1995, 13,64 nel 2001), in corrispondenza con la diminuzione del consumo medio pro capite di alcool puro nella popolazione. Le morti per questa causa si concentrano soprattutto nella popolazione più anziana, interessando gli individui con età compresa tra i 60 e i 74 anni e quelli con più di 74 anni.

19 Tra le misure delle morti indirettamente prodotte dall alcool in una popolazione (i cosiddetti indicatori di danno indiretto) la più rilevante è invece costituita dalla mortalità per incidente stradale. In Italia, infatti, si stima che una percentuale compresa tra il 30% e il 50% del totale della mortalità per incidente stradale sia attribuibile all alcool. Complessivamente nel 2007 gli incidenti stradali (pari a ) hanno causato nel nostro Paese il decesso di persone, mentre altre hanno riportato lesioni di varia gravità. La fascia di età più colpita dalle conseguenze degli incidenti stradali è stata quella tra i 25 e i 29 anni, con 554 morti e feriti. La guida in stato di ebbrezza ha causato incidenti stradali pari al 68% degli incidenti da stato psico-fisico alterato del conducente. Grave preoccupazione desta l elevata percentuale di incidenti notturni (dalle ore 22 alle 6) del venerdì e sabato, a causa dell importante correlazione tra questo tipo di incidente stradale e l abuso di alcool o di altre sostanze psicotrope, soprattutto da parte dei giovani. Nel dettaglio, mentre il venerdì rappresenta il giorno in cui nel 2007 si è concentrato il maggior numero di incidenti ( pari al 15,7% del totale) e di feriti ( pari al 15,2% del totale), il sabato è quello in cui si è verificato il maggior numero di morti (904 decessi pari al 17,6%). Gli incidenti del venerdì e sabato notte nel 2007 sono risultati pari al 44,6% del totale degli incidenti notturni ( eventi). Analogamente, i morti e i feriti del venerdì e sabato notte hanno rappresentato, rispettivamente, il 44,4% del totale dei morti e il 46,5% dei feriti degli incidenti notturni. Una misura dei problemi di salute indotti o aggravati dal consumo non moderato e continuativo di alcool così come da quello occasionale in quantità eccessive (binge drinking) è rappresentato dai ricoveri ospedalieri per malattie totalmente alcoolattribuibili. Nel 2005 questi ricoveri - negli ospedali italiani - sono stati , di cui hanno riguardato i maschi (77,4%) e le femmine (22,6%). Il maggior numero di ricoveri per patologie attribuibili all alcool ha riguardato - come malattia - la cirrosi epatica alcoolica ( ricoveri pari al 31,7% del totale) e - come fascia di età - quella oltre i 55 anni (44,5% del totale). Nella classe di età più giovane(15-35 anni) i ricoveri per patologie attribuibili all alcool più frequenti sono stati quelli per gli effetti tossici dell alcool e per l abuso di alcool. Infine una misura per quanto sottostimata - del fenomeno dell alcooldipendenza è rappresentata dal numero degli alcooldipendenti seguiti dai servizi alcoologici delle ASL (Aziende Sanitarie Locali). Essi nel 2006 in Italia sono risultati pari a persone con un rapporto maschi/femmine pari a 3,6 (3,8 nei nuovi utenti) ed un età media di 45 anni.

20 Consumi nazionali di bevande alcoliche Le indagini sui temi della salute realizzate tramite intervista (Health Interview Survey, HIS) sono ormai realizzate in tutti i paesi dell'unione Europea (UE) e indagano i comportamenti relativi alla salute, tra cui gli stili di vita come, ad esempio, il consumo di alcool (10). Due importanti fonti per stimare la dimensione del fenomeno alcool in Italia - con particolare attenzione anche alla sua diffusione tra gli adolescenti e i giovani - sono rappresentate rispettivamente dall Indagine Multiscopo «Aspetti della vita quotidiana» dell Istat (12) e dall «Indagine sugli Italiani e l alcool. Consumi, atteggiamenti tendenze» (16) promossa dall Osservatorio Permanente Giovani ed Alcool e realizzata dalla Doxa. Infine, importanti confronti fra i dati italiani e quelli di altri paesi - europei e non - possono essere ricavati dall indagine Health Behaviour in Schoolaged Children (HBSC - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), promossa dall OMS e relativa a studenti tra gli 11 e i 15 anni di età (11). Sulla base dei dati Istat (Indagine Multiscopo Aspetti della vita quotidiana Anno 2007), il 68,2% degli italiani con un età pari e superiore agli 11 anni - quasi 36 milioni - ha consumato alcool almeno una volta negli ultimi 12 mesi con una forte differenza tra i due sessi (l 81% degli uomini contro il 56,3% delle donne) (12). Se si confronta questo dato con quelli degli ultimi dieci anni (periodo ) la diffusione del consumo di alcool appare nel complesso stabile con un lieve aumento nel 2001, ed aumenti significativi tra i giovani, soprattutto tra le donne (in particolare pari al 7,2% per le giovani di anni e al 4,8% per quelle di anni) (12). I bevitori a rischio rappresentano quasi un quinto della popolazione italiana di 11 anni e più (pari a 10 milioni circa). Si tratta di persone che hanno adottato uno o più comportamenti a rischio: il 9,8% ha avuto un consumo giornaliero non moderato di vino, birra o altri alcoolici, il 6,9% ha consumato bevande alcooliche fuori pasto almeno una volta a settimana e l 8% ha riferito di aver consumato quantità eccessive di alcoolici concentrate in singole occasioni (ad esempio una stessa serata o una festa) almeno una volta nell anno, il cosiddetto binge drinking. Questi comportamenti sono più frequenti tra gli uomini rispetto alle donne, nelle fasce di età degli anziani (persone di 65 anni e più) e dei giovani (persone di anni) e nella popolazione residente nel Nord del Paese (12). Preoccupa poi la diffusione in Italia del consumo di alcoolici tra i ragazzi di anni, in quanto ben un quinto (il 19,9%) ha dichiarato di aver consumato una o più bevande alcooliche almeno una volta nell anno (12).

21 Tuttavia secondo l indagine del Progetto OMS Health Behaviour Schoolaged Children (HBSC) condotta tra gli studenti di anni di 41 Paesi, europei e non, la proporzione di adolescenti italiani di 15 anni che ha iniziato a bere alcoolici già a 13 anni si dimostra tra le più basse (27%) rispetto a quelle delle altre nazioni, collocando il nostro Paese al 37 posto (seguito da Svezia, Norvegia, USA, Israele ed Islanda, quest ultima con la percentuale più bassa pari al 14%) (11). Riguardo ai comportamenti a rischio tra i ragazzi di anni, sempre dall indagine Istat del 2007 emerge che il 1,9% si è ubriacato (binge drinking) almeno una volta nell anno (2,3% tra i maschi e 1,5% tra le femmine) e l 1% consuma alcoolici fuori pasto almeno una volta a settimana, nonostante il divieto di somministrazione di alcoolici ai minori di 16 anni previsto dalla nostra legislazione (12). Piuttosto critica anche la situazione dei ragazzi italiani di anni, tra i quali poco più della metà (54,7%) consuma alcoolici almeno una volta all anno con una prevalenza dei maschi sulle femmine (63,3% contro 45,5%) minore di quella che, invece, caratterizza gli adulti. Anche tra questi ragazzi si riscontrano comportamenti a rischio: il 7% beve alcoolici fuori pasto almeno una volta a settimana (9,9% tra i maschi; 3,9% tra le femmine) e l 11,4% si è ubriacato almeno una volta negli ultimi 12 mesi (16,9% tra i maschi; 5,6% tra le femmine) (12). Rispetto ai dati degli ultimi dieci anni (periodo ) relativi agli adolescenti italiani di anni, si segnala in particolare l aumento del consumo di alcool fuori pasto (dal 12,6% al 20,5%), maggiore per le ragazze (dal 9,7% al 17,9%) rispetto ai ragazzi, tra i quali, però, questo comportamento a rischio resta più diffuso (aumento dal 15,2% al 22,7%). Si tratta di un tipico modello di consumo di alcool dei Paesi del Nord Europa che - insieme a quello degli episodi di ubriacatura (binge drinking) di analoga origine geografica e culturale - si è diffuso negli ultimi anni anche tra i giovani italiani (12). In accordo con i dati Istat, la V Indagine sugli Italiani e l alcool. Consumi, atteggiamenti tendenze (Anno 2006) promossa dall Osservatorio Permanente Giovani ed Alcool d intesa con Doxa, fotografa due diverse situazioni in merito alla tipologia di bevande alcooliche consumate dagli italiani e ai tempi del consumo: mentre gli adulti preferiscono bere soprattutto vino, durante i pasti e di solito in famiglia, i ragazzi e i giovani (età anni) tra le bevande alcooliche prediligono la birra, che consumano regolarmente (almeno una volta a settimana) oppure occasionalmente (almeno una volta in 3 mesi), fuori casa e generalmente in compagnia degli amici (percentuale del 57,3% di dei giovani anni). Fra i giovani il consumo di bevande alcooliche, durante e fuori dai pasti, aumenta notevolmente nel fine settimana e in particolare nei pasti consumati nei locali pubblici con gli amici. Nella grande maggioranza dei casi (quasi l 80% dei giovani di anni che hanno

22 riferito i giorni della settimana in cui concentrano i propri consumi di alcoolici) è stato indicato il sabato. Pochissimi giovani hanno invece ricordato il venerdì (6%), la domenica (4%) e gli altri giorni della settimana (solo alcuni casi). I ragazzi e le ragazze riferiscono di aver bevuto per la prima volta un bicchiere di birra all età media di 14 anni, per lo più insieme agli amici coetanei o, in pochi casi, più grandi - (totale 47%) e prevalentemente in casa (32%) o al bar (22%) o in pizzeria (21%). Stessa età media viene indicata per la prima esperienza di consumo di vino, anche se in questo caso si verifica principalmente in presenza dei genitori (54%) e in primo luogo in casa durante i pasti (61%). Il primo consumo di bevande a media ed alta gradazione avviene, invece, ad un età media di 16 anni e maggiormente in pizzeria o al ristorante (28%) per i distillati e liquori, mentre per gli aperitivi, digestivi ed amari si verifica al bar (39%) (16).

23 BIBLIOGRAFIA 1. Anderson P, Baumberg P. Alcohol in Europe. A Public Health Perspective. A report for the European Commission. London: Institute of Alcohol Studies, Disponibile in versione integrale all indirizzo web (accesso 25/03/2009): disponibile in versione sintetica in italiano all indirizzo web (accesso 25/03/2009): 2. Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Danni alla salute da errato stile di vita. In: Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene e Medicina Preventiva. 4. ed. Bologna: Monduzzi Editore, 2003: Brunetto GP, Candio D, Filippini D, Permiani M, eds. Alcol. Verona: Dipartimento delle Dipendenze Azienda ULSS 20 Verona, (Informazioni dalla Ricerca). Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/ 09): 4. Busson V. Alcool sulla nostra tavola. La Salute Umana 1984;70: Cirigliano P. Le bevande alcoliche. In: Angioli D, Dimauro PE. Manuale di Alcologia. Montepulciano: Le Balze, 2000: Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/ 09): 6. D. M. (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali) 30 luglio Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): %20 salute. pdf 7. D. M. (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali) 30 luglio Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. Allegato 1. Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): 8. D. M. (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali) 30 luglio Disposizioni urgenti

24 modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. Allegato 2. Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): 9. Faden VB, Goldman M. The effects of alcohol on physiological processes and biological development. Alcohol Research and Health, 2005, 28: Franchi P. La Salute Percepita in Umbria. L indagine Qualità della vita e stato di salute percepito delle famiglie umbre. Tesi di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Università degli Studi di Perugia, aa 2006/ HBSC Italia (Health Behaviour School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare). Stili di vita e salute dei giovani italiani tra anni. Il Rapporto sui dati italiani dello studio internazionale HBSC Torino: HBSC Italia, Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): ISTAT. L uso e l abuso di alcol in Italia. Anno Indagine Multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana. Roma: ISTAT, Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): Mancinelli R, Guiducci MS. La donna e l alcol: vulnerabilità biologica? Ann Ist Super Sanità 2004;40(1): Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): Mancinelli R, Laviola G, eds. Disturbi da esposizione ad alcol in gravidanza: il problema che non c era. Roma: Istituto Superiore di Sanità, (Rapporti ISTISAN; 08/37). Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): Osservatorio Permanente sui Giovani e l Alcool, C.I.D.I., Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria interuniversitario (CSESi) Università di Perugia. Ad un amico che beve troppo direi che! Linee Guida per gli insegnanti. Roma: Osservatorio Permanente sui Giovani e l Alcool, Osservatorio Permanente sui Giovani e l Alcool, ed. Gli italiani e l alcool. Consumi, Tendenze e Atteggiamenti. V Indagine Nazionale Doxa. Roma: Lithos Editrice, (Quaderni dell Osservatorio; 18). Disponibile in versione integrale bilingue italiano e inglese all indirizzo web (accesso 25/03/2009): disponibile in versione sintetica in italiano all indirizzo web (accesso 25/03/2009):

25 17. Scafato E, Ghirini S, Galluzzo L, et al. Alcol e giovani, alcol e anziani. Il confronto generazionale di un rischio condiviso. In: Istituto Superiore di Sanità. Alcohol Prevention Day. Roma, 17 aprile Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): Scafato E, Patussi V, Surrenti C, et al. Guida utile all identificazione e alla diagnosi dei problemi alcol-relati. Alcol: sai cosa bevi? Più sai meno rischi. Roma: Centro Stampa De Vittoria srl, Disponibile all indirizzoweb (accesso 25/03/2009): SIA (Società Italiana di Alcologia), AICAT (Associazione Italiana dei Club degli Alcolisti in Trattamento), ISS -OSS FAD del CNESPS (Istituto Superiore di Sanità - Osservatorio Nazionale Fumo, Alcol e Droga del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute), Centro di collaborazione OMS per la ricerca e la promozione della salute sull' alcol e sui problemi alcol-correlati, Centro Alcologico Regionale della Toscana (CAR), eds. Alcol: sai cosa bevi? Più sai meno rischi. 4.ed. Roma: Centro Stampa De Vittoria srl, Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): Signorelli C. Epidemiologia e prevenzione delle tossicodipendenze. In: Signorelli C. Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica. 2.ed. Roma: Società Editrice Universo, 2005: Ticca M, Aureli P, Branca F et al. Linee guida per una sana alimentazione italiana. Revisione Roma: INRAN, Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): WHO (World Health Organization) Department of Mental Health and Substance Abuse. Global Status Report on Alcohol Geneva: WHO, Disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/2009): WHO, IARC (International Agency for Research on Cancer). Alcohol Drinking. Lyon: IARC, (IARC Monographs on the Evaluation of Carcinogenic Risks to Humans; 44). Sintesi dei dati riportati e valutazione disponibile all indirizzo web (accesso 25/03/ 09):

CONSUMO E DANNI POTENZIALI DERIVANTI DALL ALCOOL

CONSUMO E DANNI POTENZIALI DERIVANTI DALL ALCOOL CONSUMO E DANNI POTENZIALI DERIVANTI DALL ALCOOL Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria - Perugia 1 Definizione: le caratteristiche della sostanza alcool Le bevande alcooliche sono composte principalmente

Dettagli

Alcol e giovani I rischi e le tendenze

Alcol e giovani I rischi e le tendenze Alcol e giovani I rischi e le tendenze Emanuele Scafato, ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA Direttore Centro OMS Ricerca e promozione salute alcol e problemi alcol correlati Direttore Osservatorio Nazionale

Dettagli

Allegato al Documento di Valutazione dei rischi

Allegato al Documento di Valutazione dei rischi Valutazione del rischio Alcol dipendenza Allegato al Documento di Valutazione dei rischi Euservice s.r.l. - Largo Principessa Brancaccio, 2-00027 Roviano (RM)- info@euservice.it 81@euservice.it www.euservice.it

Dettagli

Statistiche e stime su rapporto tra assunzione di alcolici e infortuni sul lavoro Antonella Ciani Passeri CeRIMP - Regione Toscana

Statistiche e stime su rapporto tra assunzione di alcolici e infortuni sul lavoro Antonella Ciani Passeri CeRIMP - Regione Toscana Statistiche e stime su rapporto tra assunzione di alcolici e infortuni sul lavoro Antonella Ciani Passeri CeRIMP - Regione Toscana Alcol e salute In Europa (OMS) terza causa di mortalità prematura, dopo

Dettagli

Gli incidenti stradali

Gli incidenti stradali Nel mondo ogni anno ci sono Gli incidenti stradali 1 milione 200 mila morti (1 ogni 25 secondi) 50 milioni feriti (1 al secondo circa) In Italia in un giorno ci sono 633 incidenti stradali in media con

Dettagli

Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria

Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria 1 Lab/Codex Conoscere per decidere Consumo e danni da bevande alcooliche Paolo Franchi * Definizione: le caratteristiche della sostanza alcool Le bevande

Dettagli

IL FATTORE DI RISCHIO ALCOL NEGLI STILI DI VITA DEI LAVORATORI : I RISUL- TATI DI UN INDAGINE

IL FATTORE DI RISCHIO ALCOL NEGLI STILI DI VITA DEI LAVORATORI : I RISUL- TATI DI UN INDAGINE IL FATTORE DI RISCHIO ALCOL NEGLI STILI DI VITA DEI LAVORATORI : I RISUL- TATI DI UN INDAGINE Claudio Annovi (1), Roberta Biolcati (1), Renato Di Rico (2), Gianfranco De Girolamo (3), Clara Fogliani (2),

Dettagli

L uso di bevande alcoliche e la sicurezza stradale

L uso di bevande alcoliche e la sicurezza stradale L uso di bevande alcoliche e la sicurezza stradale I risultati dello Studio PASSI 2005 in Provincia di Savona Maria Paola Briata Savona 7 Maggio 2007 Consumo ed abuso di bevande alcoliche l alcol insieme

Dettagli

Consumo di alcol. Gli indicatori Passi

Consumo di alcol. Gli indicatori Passi Consumo di alcol Nell ambito della promozione di stili di vita sani, il consumo di alcol ha assunto un importanza sempre maggiore, perché l alcol è associato a numerose malattie: cirrosi del fegato, malattie

Dettagli

Un sistema per guadagnare salute

Un sistema per guadagnare salute Un sistema per guadagnare salute PASSI è il sistema di sorveglianza sugli stili di vita degli adulti tra i 18 e i 69 anni PASSI (Progressi nelle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) é il sistema

Dettagli

Alcol, droghe e comportamenti a rischio

Alcol, droghe e comportamenti a rischio 26 marzo 2014 h. 09.10-11.00: LEZIONE DI LEGALITA Alcol, droghe e comportamenti a rischio prof.ssa Alessandra Busulini Mosaico - classi 1 e : prevenzione all uso di alcol Mosaico - classi 2 e : prevenzione

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Opuscolo. Informativo/Formativo. Alcol e Alcoldipendenza

Opuscolo. Informativo/Formativo. Alcol e Alcoldipendenza N Prot. Sicurezza sul Lavoro Opuscolo Informativo/Formativo per i Lavoratori della Scuola Alcol e Alcoldipendenza Salute e Benessere La salute ed il benessere sono elementi essenziali per lo sviluppo personale,

Dettagli

PER VOLERSI BENE CI VUOLE FEGATO.

PER VOLERSI BENE CI VUOLE FEGATO. PER VOLERSI BENE CI VUOLE FEGATO. 1 L alcol è un nemico per la tua salute. (*) fonte: EPICENTRO - Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute L uso di alcol può provocare

Dettagli

Fumo e alcol : aspetti epidemiologici in adolescenza Dott.ssa Felicetta Camilli

Fumo e alcol : aspetti epidemiologici in adolescenza Dott.ssa Felicetta Camilli Fumo e alcol : aspetti epidemiologici in adolescenza Dott.ssa Felicetta Camilli IL PROFILO DEL FUMATORE REATINO Dati Progetto PASSI - Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia Nella

Dettagli

Per un bicchiere di troppo Le pratiche rischiose di giovani e adulti

Per un bicchiere di troppo Le pratiche rischiose di giovani e adulti 16 Aprile 2014 Carnate Auditorium Scuola di v. Magni Per un bicchiere di troppo Le pratiche rischiose di giovani e adulti M. Raffaella Rossin, psicologa-psicoterapeuta - SIA Lombardia L obiettivo di questo

Dettagli

CAPITOLO IV.6. IL CONSUMO DI ALCOL NEI GIOVANI E NEGLI ADULTI

CAPITOLO IV.6. IL CONSUMO DI ALCOL NEI GIOVANI E NEGLI ADULTI CAPITOLO IV.6. IL CONSUMO DI ALCOL NEI GIOVANI E NEGLI ADULTI IV.6.1. I consumatori di bevande alcoliche IV.6.2. Le modalità di consumo IV.6.3. I consumatori a rischio (criterio ISS) IV.6.4. Modelli di

Dettagli

ALCOL? NO, GRAZIE IO GIOCO A CALCIO!

ALCOL? NO, GRAZIE IO GIOCO A CALCIO! ALCOL? NO, GRAZIE IO GIOCO A CALCIO! L'alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute. Bere è una libera scelta individuale e familiare, ma è necessario essere consapevoli che rappresenta

Dettagli

GUADAGNARE SALUTE ASL 4 DI TERNI

GUADAGNARE SALUTE ASL 4 DI TERNI GUADAGNARE SALUTE ASL 4 DI TERNI I DATI EPIDEMIOLOGICI Sez. III Consumo di Alcol e Sicurezza Stradale 2 Consumo di Alcol L alcol insieme a fumo, attività fisica e alimentazione ha assunto nell ambito della

Dettagli

ll consumo di bevande alcoliche durante la gravidanza e l allattamento può avere effetti dannosi sulla salute del bambino.

ll consumo di bevande alcoliche durante la gravidanza e l allattamento può avere effetti dannosi sulla salute del bambino. NON BERE BEVANDE ALCOLICHE IN GRAVIDANZA ED IN ALLATTAMENTO U.O. Consultorio Familiare Distretto n 1 e n 2 Ostetrica t CRISTINA FILIPPI Ostetrica BIANCA PIVA 1 Non bere bevande alcoliche in gravidanza

Dettagli

Opuscolo. Soltanto sorseggiandolo piano e assaporandolo lentamente, si può apprezzare e godere appieno del gusto composito di un vino.

Opuscolo. Soltanto sorseggiandolo piano e assaporandolo lentamente, si può apprezzare e godere appieno del gusto composito di un vino. Opuscolo Il vino con moderazione Il vino: la cultura della moderazione Da millenni la produzione e il consumo di vino fanno parte del retaggio europeo. L UE è il principale produttore di vino al mondo,

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

parole sull alcol R.Stella, 2013 1

parole sull alcol R.Stella, 2013 1 R.Stella, 2013 1 parole sull alcol Che cosa è una dose moderata di alcol 2 Gli effetti dell alcol sull organismo sono molto variabili da individuo a individuo, risentendo di numerosi fattori come il sesso,

Dettagli

I tumori rappresentano un problema prioritario di salute pubblica nei Paesi occidentali.

I tumori rappresentano un problema prioritario di salute pubblica nei Paesi occidentali. I tumori rappresentano un problema prioritario di salute pubblica nei Paesi occidentali. Tuttavia, a livello mondiale, le principali cause di morte sono rappresentate da: -diarrea -malaria -tubercolosi

Dettagli

Condizioni di salute e stili di vita in Lombardia - Anno 2013

Condizioni di salute e stili di vita in Lombardia - Anno 2013 Lombardia Indagini Flash N 0 / 3 marzo 2014 Condizioni di salute e stili di vita in Lombardia - Anno 2013 Nel corso del 2013 Éupolis Lombardia ha effettuato, su richiesta della Direzione Generale Salute

Dettagli

Il vino con moderazione

Il vino con moderazione Il vino con moderazione Il vino: la cultura della moderazione Da millenni la produzione e il consumo di vino fanno parte del retaggio europeo. L UE è il principale produttore di vino al mondo, come anche

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO...NON PER L ABUSO! DAL 13 NOVEMBRE 2010 PER MOLTI LOCALI È OBBLIGATORIO DOTARSI DI ETILOMETRO O PRECURSORE.

ISTRUZIONI PER L USO...NON PER L ABUSO! DAL 13 NOVEMBRE 2010 PER MOLTI LOCALI È OBBLIGATORIO DOTARSI DI ETILOMETRO O PRECURSORE. VADEMECUM ALCOOL DEF:Layout 1 15/02/11 10:57 Pagina 1 Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici Polizia di Stato ISTRUZIONI PER L USO...NON PER L ABUSO! DAL 13 NOVEMBRE 2010 PER MOLTI LOCALI

Dettagli

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI Sistemi biologici: soggetti a complessi processi di trasformazione e scambio di energia; I sistemi biologici sono costituiti perlopiù da quattro elementi: H,

Dettagli

Informativa assunzione di alcol nei luoghi di lavoro

Informativa assunzione di alcol nei luoghi di lavoro ISTITUTO COMPRENSIVO N 17 Informativa assunzione di alcol nei luoghi di lavoro [L. 125/01 e D.Lgs 81/08] Il lavoratore, oltre a proteggere la propria salute e sicurezza, deve tutelare quella altrui come

Dettagli

CONSUMI DI SOSTANZE PSICOATTIVE E ALTRI COMPORTAMENTI A RISCHIO NELLA POPOLAZIONE STUDENTESCA

CONSUMI DI SOSTANZE PSICOATTIVE E ALTRI COMPORTAMENTI A RISCHIO NELLA POPOLAZIONE STUDENTESCA CONSUMI DI SOSTANZE PSICOATTIVE E ALTRI COMPORTAMENTI A RISCHIO NELLA POPOLAZIONE STUDENTESCA I dati relativi alle prevalenze dei consumi di sostanze psicoattive, legali ed illegali, nella popolazione

Dettagli

Indagine sull uso di alcol e di tabacco tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Brescia

Indagine sull uso di alcol e di tabacco tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Brescia Conferenza stampa per la presentazione della Indagine sull uso di alcol e di tabacco tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Brescia Partecipano: Dr. Carmelo Scarcella Direttore Generale

Dettagli

L uso e l abuso di alcol in Italia

L uso e l abuso di alcol in Italia 20 aprile 2006 L uso e l abuso di alcol in Italia Anno 2005 Con l indagine Multiscopo Aspetti della vita quotidiana si rilevano ogni anno numerose informazioni sulle famiglie, in particolare vengono studiati

Dettagli

I consumi di alcol nella popolazione studentesca italiana. Studio ESPAD Italia. (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs)

I consumi di alcol nella popolazione studentesca italiana. Studio ESPAD Italia. (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) I consumi di alcol nella popolazione studentesca italiana. Studio ESPAD Italia (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari, Istituto

Dettagli

E possibile prevenire l abuso di alcolici? I risultati della sperimentazione del progetto PAASS

E possibile prevenire l abuso di alcolici? I risultati della sperimentazione del progetto PAASS CONEGLIANO, 19 OTTOBRE 2012 E possibile prevenire l abuso di alcolici? I risultati della sperimentazione del progetto PAASS Bolzonello Igor & Massimo Santinello -Il progetto P.A.A.S.S. è la conseguenza

Dettagli

Informazioni di base. ALCOL: informazioni di base 1

Informazioni di base. ALCOL: informazioni di base 1 Informazioni di base ALCOL: informazioni di base 1 Pur rappresentando una sostanza giuridicamente legale, l alcol è una sostanza psicotropa che può dare dipendenza, oltre a causare patologie, traumi gravi,

Dettagli

Quanta mortalità è evitabile e con quale tipo di intervento? I risultati dell analisi del registro di mortalità del Trentino

Quanta mortalità è evitabile e con quale tipo di intervento? I risultati dell analisi del registro di mortalità del Trentino LA PROMOZIONE DELLA SALUTE IN TRENTINO numeri, attività, prospettive Quanta mortalità è evitabile e con quale tipo di intervento? I risultati dell analisi del registro di mortalità del Trentino Laura Battisti

Dettagli

Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri Con questo breve opuscolo vogliamo darti qualche informazione rispetto ai danni che l uso e

Dettagli

L Alcol tra i giovani

L Alcol tra i giovani L Alcol tra i giovani Nella nostra cultura si va affermando un certo consenso sociale per il consumo di bevande alcoliche. La iniziazione avviene spesso in famiglia, con un consumo di alcol in genere alimentare

Dettagli

Da OKkio alla SALUTE risultati dell indagine 2010 ASL 9

Da OKkio alla SALUTE risultati dell indagine 2010 ASL 9 Da OKkio alla SALUTE risultati dell indagine 10 ASL LO STATO PONDERALE DEI BAMBINI Il problema dell obesità e del sovrappeso nei bambini ha acquisito negli ultimi anni un importanza crescente, sia per

Dettagli

Regione Puglia Assessorato alle Politiche della Salute

Regione Puglia Assessorato alle Politiche della Salute Regione Puglia Assessorato alle Politiche della Salute SINTESI RELAZIONE SULLO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE PUGLIESE Bari, 20 luglio 2007 La Legge Regionale 25/2006, disegnando in un quadro organico

Dettagli

L uso e l abuso di alcol in Italia

L uso e l abuso di alcol in Italia 12 aprile 2007 L uso e l abuso di alcol in Italia Anno 2006 Con l indagine Multiscopo Aspetti della vita quotidiana si rilevano ogni anno numerose informazioni sulle famiglie, con particolare riguardo

Dettagli

Comportamenti e rischi per la salute. Aldo De Togni

Comportamenti e rischi per la salute. Aldo De Togni Comportamenti e rischi per la salute Aldo De Togni Le malattie croniche costituiscono la principale causa di disabilità e di morte comprendono le cardiopatie, l ictus, il cancro, il diabete e le malattie

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica e dell innovazione Direzione generale dei rapporti europei ed internazionali INFORMATIVA OMS: ATTIVITÀ FISICA Traduzione non ufficiale a cura di

Dettagli

CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE TRA I GIOVANI DAGLI 11 AI 15 ANNI

CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE TRA I GIOVANI DAGLI 11 AI 15 ANNI Repubblica e Dipartimento della sanità e della socialità Ufficio del Medico cantonale Servizio di promozione e di valutazione sanitaria 3.7 CONSUMO DI ALCOL DEFINIZIONE Consumo di bevande alcoliche tra

Dettagli

ANNO MASCHI FEMMINE TOTALE TOTALE 1974 2513 4487

ANNO MASCHI FEMMINE TOTALE TOTALE 1974 2513 4487 MORTALITÀ Tra i residenti della ULSS n. 1 nel corso del triennio 2010-2012 si sono verificati 4487 decessi (1974 nei maschi e 2513 nelle femmine, media per anno 1496), in leggero aumento rispetto al dato

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei Arezzo Classe V sezione A anno scolastico 2009/10 e 2010/11 Dora Casuccio (Professoressa)

Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei Arezzo Classe V sezione A anno scolastico 2009/10 e 2010/11 Dora Casuccio (Professoressa) Progetto Shorti- NO Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei Arezzo Classe V sezione A anno scolastico 2009/10 e 2010/11 Dora Casuccio (Professoressa) Associazione Valdarnese di Solidarietà

Dettagli

Sistema di Sorveglianza PASSI

Sistema di Sorveglianza PASSI ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE Direzione Generale della Sanità Osservatorio Epidemiologico Regionale Sistema di Sorveglianza PASSI Schede Tematiche e 2008-2011 Alcol Consumo

Dettagli

Cos è l alcool. Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria

Cos è l alcool. Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria Cos è l alcool Centro Sperimentale per l Educazione Sanitaria L alcool etilico (o etanolo) è prodotto dalla fermentazione degli zuccheri carbonio ossigeno idrogeno presenti nella frutta, nei cereali, in

Dettagli

TUTTO (O QUASI) QUELLO CHE SI DEVE SAPERE PER BERE IN MODO CONSAPEVOLE

TUTTO (O QUASI) QUELLO CHE SI DEVE SAPERE PER BERE IN MODO CONSAPEVOLE TUTTO (O QUASI) QUELLO CHE SI DEVE SAPERE PER BERE IN MODO CONSAPEVOLE A cura di: Kashem Lubaba Omerovic Ismeta Omerovic Ramayana III A Anno Scolastico 2009 2010 LE BEVANDE ALCOLICHE L alcool è l ingrediente

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

A cura dei ragazzi del biennio ITIS Coordinatore: prof Donato Saini

A cura dei ragazzi del biennio ITIS Coordinatore: prof Donato Saini Progetto: SICUREZZA STRADALE 2007 Sede Centrale ISISS Mostra informativa sui pericoli dell alcol A cura dei ragazzi del biennio ITIS Coordinatore: prof Donato Saini per mille : questi illustri sconosciuti

Dettagli

IGIENE. disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale dell individuo e della collettività

IGIENE. disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale dell individuo e della collettività IGIENE branca della medicina che ha lo scopo di promuovere e mantenere lo stato di salute della popolazione disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale

Dettagli

L USO E L ABUSO DI ALCOL IN ITALIA

L USO E L ABUSO DI ALCOL IN ITALIA 5 aprile 2011 Anno 2010 L USO E L ABUSO DI ALCOL IN ITALIA Nel 2010 la quota di popolazione di 11 anni e più che ha consumato almeno una bevanda alcolica l anno è pari al 65,7%, in diminuzione rispetto

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

6. I consumi eccedentari 22

6. I consumi eccedentari 22 Gli italiani e l alcool Consumi, Tendenze e Atteggiamenti in Italia Sesta Indagine Doxa - Osservatorio Permanente Giovani e alcool Gennaio 2011 1 Indice Pag. 1. Premessa 3 2. Consumatori e non consumatori

Dettagli

ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA

ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA (degli adulti, dei giovani di 12-17 anni e dei bambini di 6-11 anni) Presentazione dei risultati Parma, 6 maggio 2004 S. 04029-30 Premessa Nelle pagine seguenti vengono presentati

Dettagli

Come si spostano le donne e gli uomini bolognesi

Come si spostano le donne e gli uomini bolognesi Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica Come si spostano le donne e gli uomini bolognesi Analisi di alcuni indicatori statistici relativi alla mobilità Marzo 2008 Direttore Gianluigi

Dettagli

Wine, a culture of moderation. Il vino, si apprezza solo con moderazione

Wine, a culture of moderation. Il vino, si apprezza solo con moderazione Wine, a culture of moderation Il vino, si apprezza solo con moderazione Bere responsabilmente Godere al meglio il vino: Capire il vino che si beve: conoscere l origine del suo specifico carattere che procura

Dettagli

www.menoalcolpiugusto.it Ed. pr. Albino Ferrarotto

www.menoalcolpiugusto.it Ed. pr. Albino Ferrarotto www.menoalcolpiugusto.it Ed. pr. Albino Ferrarotto Cos è E la campagna di prevenzione alcologica promossa dal Gruppo Alcologia del DIPARTIMENTO per le Dipendenze dell Ulss n.6 di Vicenza Il messaggio di

Dettagli

Incidenza, mortalità e prevalenza per tumore del polmone in Italia

Incidenza, mortalità e prevalenza per tumore del polmone in Italia Incidenza, mortalità e prevalenza per tumore del polmone in Sintesi L incidenza e la mortalità per il tumore del polmone stimate in nel periodo 197-215 mostrano andamenti differenti tra uomini e donne:

Dettagli

La guida in stato di ebbrezza in Italia: verso la tolleranza zero

La guida in stato di ebbrezza in Italia: verso la tolleranza zero La guida in stato di ebbrezza in Italia: verso la tolleranza zero Umberto Guidoni Segretario Generale Fondazione ANIA per la sicurezza stradale I dati sulla guida in stato di ebbrezza secondo una recente

Dettagli

Progetto BABY ALCOOL

Progetto BABY ALCOOL COMUNE DI PAVIA Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Psicologia CASA DEL GIOVANE PAVIA Progetto BABY ALCOOL RICERCA SUGLI STILI DI VITA e CONSUMO DI ALCOLICI DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI PAVIA

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) e Composizione Corporea

Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) e Composizione Corporea Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) e Composizione Corporea Associazione Italiana per l Educazione Demografica Sezione di Roma L osteoporosi È una condizione dello scheletro caratterizzata

Dettagli

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Club Rapallo Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Dott.Lorenzo Marugo Piattaforma dell Unione Europea su dieta, attività fisica e salute Presupposto: I Cittadini dell Unione Europea si esercitano

Dettagli

SALUTE E SICUREZZA nell autotrasporto: le condizioni psicofisiche

SALUTE E SICUREZZA nell autotrasporto: le condizioni psicofisiche SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna Dipartimento di Sanità Pubblica SALUTE E SICUREZZA nell autotrasporto: le condizioni psicofisiche Giorgio Ghedini Medico

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

ETANOLO. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente diverse funzioni fisiologiche.

ETANOLO. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente diverse funzioni fisiologiche. L etanolo, nonostante l elevato valore energetico, non può essere considerato un nutriente poiché: non svolge una funzione plastica non è essenziale. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente

Dettagli

GENITORI, FIGLI E ALCOOL

GENITORI, FIGLI E ALCOOL GENITORI, FIGLI E ALCOOL Un sondaggio Osservatorio - Doxa SINTESI E GRAFICI Roma, 4 dicembre 2008 I GIOVANI E LA COMUNICAZIONE SULL ALCOOL I GENITORI SONO INFORMATI DI COSA FANNO I FIGLI NEL TEMPO LIBERO?

Dettagli

inquinamento salute ambiente Di cosa parliamo quando parliamo di

inquinamento salute ambiente Di cosa parliamo quando parliamo di Di cosa parliamo quando parliamo di inquinamento salute ambiente A cura di Andrea Colombo, Coordinatore Commissione Ambiente e Mobilità del Quartiere San Vitale Di cosa parliamo quando parliamo di inquinamento

Dettagli

L uso e l abuso di alcol in Italia

L uso e l abuso di alcol in Italia 23 aprile 2009 L uso e l abuso di alcol in Italia Anno 2008 L abuso di alcol, i comportamenti ad esso associati e le conseguenze in termini di costi sociali e sanitari sono oggetto di specifiche strategie

Dettagli

Gruppo di lavoro Guadagnare salute

Gruppo di lavoro Guadagnare salute REGIONE DEL VENETO AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA www.ulss16.padova.it Via Enrico degli Scrovegni n. 14 PADOVA 35131 DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Gruppo di lavoro Guadagnare salute LE BEVANDE ALCOLICHE ED

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE SULLE 2 RUOTE UN ANALISI STATISTICA PER AZIONI CONCRETE ABSTRACT ANIA. Fondazione per la Sicurezza Stradale

LA SICUREZZA STRADALE SULLE 2 RUOTE UN ANALISI STATISTICA PER AZIONI CONCRETE ABSTRACT ANIA. Fondazione per la Sicurezza Stradale LA SICUREZZA STRADALE SULLE 2 RUOTE UN ANALISI STATISTICA PER AZIONI CONCRETE ABSTRACT ANIA Fondazione per la Sicurezza Stradale LA SICUREZZA STRADALE SULLE 2 RUOTE UN ANALISI STATISTICA PER AZIONI CONCRETE

Dettagli

HBSC: analisi dei bisogni di salute degli adolescenti Confronto 2010 2104

HBSC: analisi dei bisogni di salute degli adolescenti Confronto 2010 2104 Workshop «Crescere insieme con What s up?» 7-8 settembre 2015 Fondazione Carigo Gorizia HBSC: analisi dei bisogni di salute degli adolescenti Confronto 2010 2104 HEALTH PROMOTING HOSPITALS & HEALTH SERVICES

Dettagli

Epidemiologia del consumo di alcol in Italia, con riferimento anche alle determinanti di genere

Epidemiologia del consumo di alcol in Italia, con riferimento anche alle determinanti di genere Epidemiologia del consumo di alcol in Italia, con riferimento anche alle determinanti di genere Elisa Albini - Medico Competente Spedali Civili di Brescia, Medicina del Lavoro, Igiene, Tossicologia e Prevenzione

Dettagli

Il ruolo dei servizi di Alcologia nel giudizio di idoneità alla guida SECONDA PARTE. Giovanni Greco - Ravenna- Società Italiana di Alcologia

Il ruolo dei servizi di Alcologia nel giudizio di idoneità alla guida SECONDA PARTE. Giovanni Greco - Ravenna- Società Italiana di Alcologia Il ruolo dei servizi di Alcologia nel giudizio di idoneità alla guida SECONDA PARTE Giovanni Greco - Ravenna- Società Italiana di Alcologia Il Certificato Consumo continuativo ed incongruo di bevande

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

17. Criminalità: le sostanze stupefacenti

17. Criminalità: le sostanze stupefacenti 17. Criminalità: le sostanze stupefacenti Nel 2004 Roma è risultata tra le prime città italiane per sequestri di droghe tradizionali, soprattutto di cocaina (487,4 Kg, pari al 15,2% dei sequestri complessivi

Dettagli

Alcol e lavoro: la nuova delibera regionale

Alcol e lavoro: la nuova delibera regionale Alcol e lavoro: la nuova delibera regionale S E M I N A R I O : L A S A L U T E E S I C U R E Z Z A S U L L A V O R O N E L L A G R A N D E D I S T R I B U Z I O N E E N E L L E R S A C A P A N N O R I

Dettagli

Regione del Veneto Giunta Regionale Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA

Regione del Veneto Giunta Regionale Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA COMUNICATO STAMPA SANITA : OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE DEDICATA ALLA SICUREZZA ALIMENTARE. LE INIZIATIVE DELLA REGIONE. OBESO IL 10% DEI VENETI TRA 18 E 69 ANNI. NELLA MEDIA NAZIONALE. MOLTO MEGLIO

Dettagli

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

MALATTIE CARDIOVASCOLARI MALATTIE CARDIOVASCOLARI Le malattie cardiovascolari (MCV) sono la prima causa di mortalità,, di morbilità e di disabilità specialmente nei paesi del mondo occidentale. NEL MONDO 15 milioni/anno di eventi

Dettagli

Il consumo di alcol nell Azienda Ulss 19

Il consumo di alcol nell Azienda Ulss 19 Il consumo di alcol nell Azienda Ulss 19 I dati del sistema di sorveglianza PASSI anni 2011-2012 Rapporto a cura di: Annamaria Del Sole (Coordinatore Aziendale PASSI Dipartimento di Prevenzione AULSS 19),

Dettagli

LA GUIDA PERICOLOSA IN ADOLESCENZA: FUNZIONI E FATTORI DI PROTEZIONE

LA GUIDA PERICOLOSA IN ADOLESCENZA: FUNZIONI E FATTORI DI PROTEZIONE Dipartimento di Psicologia Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo LA GUIDA PERICOLOSA IN ADOLESCENZA: FUNZIONI E FATTORI DI PROTEZIONE Emanuela CALANDRI, Federica GRAZIANO Laboratorio Regionale Pensare

Dettagli

La donna tossicodipendente e la sindrome feto alcolica. Matr. 1207176

La donna tossicodipendente e la sindrome feto alcolica. Matr. 1207176 La donna tossicodipendente e la sindrome feto alcolica Relatore: Dott. Saverio Pompili Studentessa: Jessica Valeri Matr. 1207176 La donna tossicodipendente in gravidanza La gravidanza di una donna tossicodipendente

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

Buone pratiche sulla sorveglianza e prevenzione degli incidenti stradali e domestici

Buone pratiche sulla sorveglianza e prevenzione degli incidenti stradali e domestici Buone pratiche sulla sorveglianza e prevenzione degli incidenti stradali e domestici ROMA 5 dicembre 2011 2.1.1. Comunicazione dei dati delle sorveglianze e collaborazione con stakeholder esterni al SSR

Dettagli

La popolazione svizzera si considera in buona salute

La popolazione svizzera si considera in buona salute Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 12.09.2008, 9:15 14 Salute N. 0352-0809-10 Indagine sulla salute in Svizzera 2007 La popolazione svizzera

Dettagli

ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO, STILI DI VITA: ISTRUZIONI PER L USO

ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO, STILI DI VITA: ISTRUZIONI PER L USO ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO, STILI DI VITA: ISTRUZIONI PER L USO la scuola che aderisce progetta ed organizza l attività dei propri studenti in modo da garantire una pratica quotidiana e/o iniziative ed attività

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

Dalla indagine demografica alla definizione del bisogno socio-sanitario

Dalla indagine demografica alla definizione del bisogno socio-sanitario Dalla indagine demografica alla definizione del bisogno socio-sanitario L analisi del contesto demografico è l introduzione ideale alla sezione della salute. Il bisogno del cittadino residente sul territorio

Dettagli

Errori AlimentariEtà Giovanile e non solo. Colazione. Frutta / Verdura. Poca ACQUA. Bevande dolcificate

Errori AlimentariEtà Giovanile e non solo. Colazione. Frutta / Verdura. Poca ACQUA. Bevande dolcificate L evoluzione della specie L evoluzione umana Dott. Luca Belli Biologo Nutrizionista Master in Scienze dello Sport e del Fitness Prof. ac Sorv. Nutrizionale e Val. Composizione Corporea - Università di

Dettagli

Corso: Statistica e Metodologia Epidemiologica 1

Corso: Statistica e Metodologia Epidemiologica 1 Università degli Studi di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - A.A. 2014-15 Corso: Statistica e Metodologia Epidemiologica 1 Docenti: prof.ssa Anna Chiara Frigo

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

Il consiglio dell operatore sanitario

Il consiglio dell operatore sanitario Il consiglio dell operatore sanitario I programmi di prevenzione sono oggi sempre più articolati e vedono il coinvolgimento di un numero sempre più ampio ed eterogeneo di soggetti. In un approccio intersettoriale,

Dettagli

OGGETTO: Ricoveri ospedalieri per patologie respiratorie nel quartiere S. Polo nel periodo 2004-2008

OGGETTO: Ricoveri ospedalieri per patologie respiratorie nel quartiere S. Polo nel periodo 2004-2008 OGGETTO: Ricoveri ospedalieri per patologie respiratorie nel quartiere S. Polo nel periodo 2004-2008 Introduzione A seguito dei risultati ottenuti con lo studio di mortalità nel quartiere S. Polo del comune

Dettagli

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale Introduzione Numerosi anni di esperienza nel settore Fitness come Personal Trainer mi hanno consentito di assistere ai meravigliosi e strabilianti mutamenti fisici di centinaia di persone; le loro manifestazioni

Dettagli

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello Drssa Grazia Foti MALATTIE CARDIOVASCOLARI Più importante causa di morte nel mondo, (17.3 milioni di morti ogni anno)

Dettagli

Valutazione di Impatto Sanitario dell impianto di incenerimentotermovalorizzazione. Castenaso e Granarolo dell Emilia

Valutazione di Impatto Sanitario dell impianto di incenerimentotermovalorizzazione. Castenaso e Granarolo dell Emilia Valutazione di Impatto Sanitario dell impianto di incenerimentotermovalorizzazione ubicato nei comuni di Castenaso e Granarolo dell Emilia Il contributo dell Azienda USL di Bologna Dr. Paolo Pandolfi Dipartimento

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli