L OFFICINA DELLA. Laboratorio di formazione storica Fondazione Museo storico del Trentino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L OFFICINA DELLA. Laboratorio di formazione storica Fondazione Museo storico del Trentino"

Transcript

1 1 Laboratorio di formazione storica Fondazione Museo storico del Trentino L OFFICINA DELLA anno scolastico SUPPLEMENTO al N. 42 di ALTRESTORIE - Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) - art. 1, comma 1, D.C.B. Trento Periodico quadrimestrale registrato dal Tribunale di Trento il , n Direttore responsabile: Sergio Benvenuti - Distribuzione gratuita - Taxe perçue - ISSN

2 PROPOSTE FORMATIVE 2 Foto di Alice Russolo L oggetto della storia è, per natura, l uomo. O meglio gli uomini.[ ]. Dietro i tratti concreti del paesaggio, dietro gli utensili o le macchine, dietro gli scritti che sembrano più freddi e le istituzioni in apparenza più totalmente distaccate da coloro che le hanno fondate, sono gli uomini che la storia vuole afferrare. (Marc Bloch, Apologia della Storia)

3 3 L area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino è prima di tutto uno spazio fisico e mentale dove le informazioni e il sapere storico, si costruiscono in maniera attiva, collaborativa, mai passiva. Si tratta, infatti, di fare storia con i documenti. Questi ultimi sono il punto di partenza da cui studenti e insegnanti ripercorrono le operazioni che compie lo storico nella sua Officina. L obiettivo che ci si pone è quello di apprendere in modo costruttivo. Gli studenti sono protagonisti del processo di apprendimento della storia. Il ruolo degli operatori didattici è quello di facilitare e accompagnare gli studenti durante le attività didattiche di cui i ragazzi rimangono i protagonisti. Spesso le proposte didattiche prevedono, infatti, lavori di gruppo per favorire una modalità di apprendimento di tipo collaborativo. IL LABORATORIO SI RINNOVA! Dall anno scolastico il Laboratorio rinnova il suo spazio didattico, con una sala accogliente e spaziosa, in via Tommaso Gar 29. Le attività prenotate presso il museo si svolgeranno in questa nuova sala e non più negli spazi di via Torre d Augusto. Rimane, come gli altri anni, la possibilità di realizzare le attività didattiche presso le sedi scolastiche.

4 LE GALLERIE 4 Le Gallerie sono due tunnel stradali in disuso, lunghi 300 metri, ora dedicati alla storia del Trentino e delle sue comunità. Dal prossimo anno scolastico, due nuove grandi mostre: nella Galleria Nera è visitabile « Guerre e totalitarismi in una regione di confine». La Galleria Bianca è dedicata al primo conflitto mondiale con le mostre «I trentini nella guerra europea » e «Città fortezza. Trento ».

5 5 « Guerre e totalitarismi in una regione di confine» La prima e la seconda guerra mondiale aprono e chiudono un epoca di conflitti che oppongono e attraversano le nazioni europee. La Grande Guerra è una guerra «totale» che coinvolge masse di persone, uomini e donne, negli ingranaggi militari, ideologici (la propaganda), economici e sociali dei Paesi coinvolti, mettendo in moto una serie di meccanismi difficilmente governabili. La Rivoluzione bolscevica dell ottobre 1917 innesca processi e reazioni a catena, che interessano gran parte d Europa e che conducono alla nascita di partiti comunisti agguerriti, orientati all instaurazione di regimi socialisti. Le tensioni che travagliano le società europee mettono in crisi il sistema democratico-parlamentare, incapace di gestire la situazione socio-economica e di comprendere i cambiamenti indotti dal conflitto. La paura del bolscevismo, che molti scorgono nelle manifestazioni socio-economiche del dopoguerra, spinge così le vecchie élites dirigenti liberali e la stessa Chiesa cattolica ad affidarsi a movimenti estremisti di destra reazionari (nazionalisti, poi fascisti e infine nazisti) che, guidati da «capi carismatici», promettono di riportare l ordine e la tranquillità sociale ricorrendo alla forza: la rottura del «monopolio statale della violenza» apre però la strada alla «guerra civile». Fascismo e nazismo non nascono solo per sconfiggere i «rossi»: sono essi stessi movimenti rivoluzionari perché propongono una visione «totalitaria» del governo e dello Stato, una mobilitazione permanente della società; antiliberali e antidemocratici, svuotano gli istituti della democrazia parlamentare di ogni significato, violentando, umiliando e screditando un sistema già di per sé indebolito e inefficace. Il passaggio dal nazionalismo all imperialismo, declinato però in maniera drammaticamente inedita rispetto a qualsiasi esperienza precedente, è breve. Questa mostra intende proporre una lettura di quegli eventi in un ottica locale, evidenziando gli effetti che l ultimo decennio della «guerra civile europea» ha prodotto sulle province di Trento, Bolzano e sul Land Tirol (Innsbruck).

6 «Città fortezza. Trento » 6 La Grande Guerra non risparmia nessuno. Gli uomini sperimentano la morte di massa; la popolazione conosce i campi profughi, di internamento, viene militarizzata. La mostra «Città fortezza. Trento » racconta la vita di chi è rimasto a casa, ma vede cambiare completamente la geografia della sua città. Quando il Regno d Italia dichiara guerra all Impero austroungarico, il 24 maggio 1915, quasi abitanti devono abbandonare Trento in soli tre giorni: al loro posto arrivano decine di migliaia di soldati da tutto l Impero, pronti per raggiungere il vicino fronte. Il percorso della mostra porta i visitatori in una Trento trasformata in un enorme caserma, una città fortezza governata dai militari, dove gli edifici pubblici e privati sono usati come ospedali per i soldati e i cittadini rimasti vedono limitate le loro libertà, devono convivere con i soldati, I prigionieri, sono stretti dalla paura e dalla carestia. «I trentini nella guerra europea ( )» La mostra,allestita nella galleria bianca in occasione del centenario della Grande Guerra, è articolata in cinque sezioni, ognuna intitolata ad un anno di guerra, più una sesta sezione-appendice dedicata ai ritorni e all immediato dopoguerra. Si intende infatti dispiegare la grande mappa plurinazionale e plurilingue dei territori dove si consumò il dramma dei trentini: dall Italia alla Boemia, dalla Galizia alla Siberia, dalla Cina agli Stati Uniti.

7 7 VISITA GUIDATA - SCUOLA SECONDARIA I E II GRADO mostra « Guerre e totalitarismi in una regione di confine» Visita guidata alla mostra « Guerre e totalitarismi in una regione di confine» nella Galleria Nera 1,5 VISITA GUIDATA - SCUOLA SECONDARIA I E II GRADO 1,5 mostre sulla prima guerra mondiale Visita guidata alla mostre «I trentini nella guerra europea ( )» e «Città fortezza. Trento » nella Galleria Bianca VISITA GUIDATA - SCUOLA SECONDARIA I E II GRADO Sotto e sopra il doss Trento Visita alla scoperta di quanto e come la storia e i suoi eventi possono modificare luoghi e paesaggi. L attività si suddivide in due momenti: la visita alla mostra « Guerre e totalitarismi in una regione di confine» e la salita al doss Trento, al mausoleo dedicato a Cesare Battisti. 3

8 8 GUERRE E TOTALITARISMI IN UNA REGIONE DI CONFINE KRIEGE UND TOTALITARISMEN IN EINER GRENZREGION LE GALLERIE 06/11/ /09/2016 PIEDICASTELLO, TRENTO TRIENT Ingresso libero Eintritt Frei mar-dom, ore 09 18, lunedì chiuso Di-So, 09 bis 18 Uhr, Montag geschlossen Informazioni/prenotazioni Informationen und Reservierungen info@museostorico.it Provincia Autonoma di Trento manifesto a5.indd :02

9 FORMAZIONE INSEGNANTI 9 Il Laboratorio di formazione storica organizza una serie di appuntamenti che hanno come destinatario il mondo della scuola. Si tratta di visite guidate, occasioni di riflessione su eventi storici drammatici come la Shoah, un corso di aggiornamento dedicato alla mostra allestita a Le Gallerie « Guerre e totalitarismi in una regione di confine». La partecipazione a tali proposte è riconosciuta come aggiornamento per i docenti, ai sensi del D.P del 01 giugno Per la partecipazione è richiesta l iscrizione via mail all indirizzo: didattica@museostorico.it VISITA GUIDATE PER INSEGNANTI Tutti le visite avranno una durata di 1,5 ore e si svolgeranno alle ore e alle ore Martedì 6 ottobre Le Gallerie, Piedicastello-Trento ore e ore visita guidata alle mostre dedicate alla prima guerra mondiale «I trentini nella guerra europea » e «Città fortezza. Trento ». Giovedì 8 ottobre Forte Cadine - Bus de Vela ore e ore visita guidata alla tagliata stradale costruita nel Martedì 13 ottobre Forte Cadine - Bus de Vela ore e ore visita guidata alla tagliata stradale costruita nel Giovedì 15 ottobre Le Gallerie, Piedicastello-Trento ore e ore visita guidata alle mostre dedicate alla prima guerra mondiale «I trentini nella guerra europea » e «Città fortezza. Trento ». Martedì 17 novembre Le Gallerie, Piedicastello-Trento ore e ore visita guidata alla grande mostra « Guerre e totalitarismi in una regione di confine». Giovedì 19 novembre Le Gallerie, Piedicastello-Trento ore e ore visita guidata alla grande mostra « Guerre e totalitarismi in una regione di confine».

10 10 CORSO D AGGIORNAMENTO Regimi totalitari in una regione di confine Giovedì 21 gennaio Le Gallerie, Piedicastello-Trento La macchina dello sterminio nazista dalle origini al crollo Marcello Pezzetti (direttore scientifico della Fondazione Museo della Shoah di Roma) Martedì 2 febbraio Le Gallerie, Piedicastello-Trento L Austria e il Bundesland Tirol tra austrofascismo e nazismo. Maddalena Guiotto (storica e ricercatrice della Fondazione Museo storico del Trentino) Giovedì 4 febbraio Le Gallerie, Piedicastello-Trento L Alto Adige/Sudtirol tra fascismo e nazismo Giorgio Mezzalira (docente e ricercatore storico) Martedì 9 febbraio Le Gallerie, Piedicastello-Trento Il Trentino tra fascismo e occupazione tedesca Lorenzo Gardumi (storico e ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino) Giovedì 11 febbraio Le Gallerie, Piedicastello-Trento Il dopoguerra dalla definizione dei confini all Autonomia Giuseppe Ferrandi (direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino) CORSO D AGGIORNAMENTO Una città in guerra L esperienza della popolazione civile a Trento durante la Grande Guerra Nella primavera 2016 si svolgeranno una serie di incontri a Le Gallerie nell ambito della mostra «Città Fortezza. Trento » dedicati ai civili e la Grande Guerra, validi come corso d aggiornamento per gli insegnanti. In ogni appuntamento ad uno storico sarà affiancato un esperto capace di illustrare il tema dal un punto di vista metodologico diverso, secondo una prospettiva

11 11 multidisciplinare in grado anche di portare il tema nell attualità. Le date e gli orari degli incontri saranno comunicati via mail e pubblicati sul nostro sito durante l anno scolastico. CORSO D AGGIORNAMENTO Vita pubblica e riti quotidiani nelle memorie visive Trentine del Novecento Nella tarda primavera 2016 si svolgerà presso le gallerie un seminario di approfondimento con esperti dell archivio fotocinematografico Luce Cinecittà sull uso delle fonti filmiche e fotografiche per l insegnamento della storia, valido come corso d aggiornamento per gli insegnanti. L iniziativa prevede un incontro di approfondimento teorico cui seguiranno due momenti laboratoriali. Le date e gli orari degli incontri saranno comunicati via mail e pubblicati sul nostro sito durante l anno scolastico.

12 12 FORTE CADINE BUS DE VELA L opera, un forte austriaco del 1860, ora spazio museale, viene gestito dalla Fondazione Museo storico del Trentino che organizza nei suoi spazi attività didattiche e formative. Un allestimento interno arrichisce lo spazio di questa fortificazione che proteggeva l accesso alla città di Trento. Il Forte è facilmente raggiungibile da Trento con l autobus numero 1 VISITA GUIDATA - SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO 1,5 Forte di Cadine-Bus de Vela La visita guidata al forte permette agli studenti non solo di comprendere le caratteristiche di una fortificazione, ma anche di rendersi conto di quanto la città di Trento e il territorio circostante furono militarizzati e trasformati in funzione del primo conflitto mondiale. VISITA GUIDATA - SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO 6 Alla scoperta della Città Fortezza: il trekking del Sorasass Il trekking si svolge sopra l abitato di Cadine, proponendo una visita ad un settore della Fortezza di Trento con opere costruite nel Nella visita si ammireranno i ricoveri le opere in caverna, una fuciliera e la strada militare, con il valore aggiunto dell incredibile panorama sulla val d Adige. Il percorso si conclude con la visita guidata al Forte di Cadine, prima opera realizzata a difesa della città. Escursione di difficoltà media; con la presenza di un accompagnatore di territorio; attività non adatta a ragazzi con problemi motori e presenta alcuni punti esposti. È indispensabile indossare calzature e un abbigliamento adeguato. La partenza del trekking è raggiungibile in autobus da Trento.

13 13 ATTIVITÀ DIDATTICHE ATTIVITA PER LA SCUOLA PRIMARIA Obiettivo dell attività è quello di avvicinare i bambini al documento, far loro comprendere che dai documenti contenuti nell archivio, si possono ricavare informazioni. In alcune attività si utilizzano modalità ludiche per avvicinare gli alunni allo studio della storia. LABORATORI SUI DOCUMENTI per la scuola secondaria di primo grado e secondo grado L obiettivo dell attività è soprattutto di tipo metodologico; ossia imparare ad usare in modo corretto le operazioni dello storico: leggere, interrogare, interpretare, scrivere a partire dai documenti d archivio depositati nel museo. Per svolgere al meglio tali operazioni i ragazzi vengono suddivisi in gruppi e vengono aiutati da schede guida. L operatore didattico accompagna gli studenti nel percorso di ricerca e costruzione delle informazioni. ARCHIVI DA GUARDARE per la scuola secondaria di primo e secondo grado I ragazzi divisi in gruppi si trovano a lavorare con una documentazione di tipo iconografico. In questo contesto si trovano immersi nel lavoro d archivio, nella attenta lettura e osservazione del documento a cui deve essere associata una adeguata didascalia. L acquisizione del metodo storico va di pari passo con l approfondimento del tema storico proposto ITINERARI MULTIMEDIALI per la scuola secondaria di primo e secondo grado I documenti, organizzati in un percorso multimediale e presentati in video proiezione, sono di diversa tipologia: musicali, orali, iconografici, filmici ecc. Il gruppo classe, supportato dall operatore didattico, legge, ascolta, interpreta i diversi tipi di fonte con lo scopo di ricostruire in modo partecipato il tema proposto. PERCORSI NELLA CITTÀ DI TRENTO per ogni ordine e grado Questo tipo di attività si svolge all aperto per le strade di Trento. L operatore didattico accompagna gli studenti alla scoperta di segni e tracce presenti nel paesaggio urbano che raccontano gli eventi della storia e lo scorrere del tempo. Agli studenti vengono consegnati fascicoli che servono loro per completare le conoscenze e le competenze acquisite durante l attività.

14 SCUOLA PRIMARIA 14 LABORATORIO - SCUOLA PRIMARIA Tesoretto 3 Nel vecchio baule del simpatico nonno Giovanni, sono raccolti lettere, fotografie, disegni, immagini, penne, astucci, ecc. Ciascuno di questi documenti può dare informazioni e suggerire ipotesi sulla vita, sul carattere, sulle attività e la vita di nonno Giovanni: la nascita in un paesino del Trentino, la scuola, la famiglia, il viaggio verso l America come emigrante, il lavoro di minatore negli Stati Uniti. L obiettivo principale dell attività è far emergere le modalità che guidano il lavoro dello storico nell uso dei documenti. LABORATORIO - SCUOLA PRIMARIA Il mistero dell archivio 2 e 30 Nell archivio del museo sono state ritrovate quattro scatole che contengono documenti di vario genere. Nella prima parte dell attività i ragazzi divisi in quattro gruppi analizzano i documenti aiutati da una scheda guida. Nella seconda parte, unendo le informazioni recuperate dal lavoro dei gruppi, si scopriranno il mistero e la storia che si nasconde in questo archivio. Il laboratorio permette un ulteriore elaborazione a scuola su documenti consegnati alla fine dell attività.

15 15 LABORATORIO - SCUOLA PRIMARIA Alla ricerca del fiume perduto RITROVO piazza Dante 1 Camminando per le vie del centro si cercherà di seguire l antico corso del fiume Adige e i cambiamenti strutturali che la città subì in seguito alla sua deviazione. LABORATORIO - SCUOLA PRIMARIA Una città stretta tra il fiume e le mura RITROVO piazza Dante 2 Il percorso a tappe coinvolge i ragazzi nella scoperta delle tracce della vecchia città racchiusa dalla mura e dal vecchio letto del fiume Adige, un paesaggio modificato durante l Ottocento dalle nuove esigenze della città moderna. LABORATORIO - SCUOLA PRIMARIA La grande mappa di Trento 2 l gioco-laboratorio si pone come obiettivo quello di rendere più familiare e a portata di bambino l ambiente della città da un punto di vista storico. Attraverso una grande mappatappeto ci si muoverà tra le vie della città di Trento scoprendone la storia e le trasformazioni. Il gioco è un elemento importante di questo laboratorio LABORATORIO - SCUOLA PRIMARIA 2 Storie in scatola Un percorso di più appuntamenti, in collaborazione con il canale televisivo History Lab, in cui i ragazzi scopriranno come si studia la storia, come lavora uno storico e come anche le loro storie personali possano far parte della grande Storia. Ogni ragazzo raccoglierà in una scatola alcuni documenti dietro ai quali si nasconde una vicenda personale o della propria famiglia.

16 16 SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Questioni di metodo: come si fa una ricerca storica 2 Il lavoro dello storico si basa su metodo critico ovvero sull interrogazione, il confronto e la contestualizzazione delle fonti storiche. Questa attività illustra come lavora uno storico. L attività mostra anche alcuni strumenti online che permettono un primo approccio con la ricerca delle fonti.

17 17 L Ottocento trentino LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO Il Trentino degli Asburgo nella prima metà dell Ottocento 3 Gli alunni attraverso documenti di diversa tipologia e con l aiuto di schede guida cercheranno di ricostruire le caratteristiche e le modalità di vita della popolazione del Trentino durante l amministrazione austriaca della prima metà dell Ottocento

18 18 ITINERARIO MULTIMEDIALE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO Il Risorgimento ai confini dell Unità 3 (2) Gli studenti utilizzano informazioni fornite da documenti di diversa tipologia come ritratti, canzoni, cartine dei luoghi di battaglia, proclami, manifesti, avvisi, ecc. del periodo compreso tra 1848 e In tal modo potranno avere il panorama di ciò che accadde in Trentino durante il processo di unificazione nazionale. PERCORSO NELLA CITTA DI TRENTO - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO RITROVO Una città stretta tra il fiume e le mura piazza Dante 2 Il percorso a tappe coinvolge i ragazzi nella scoperta delle tracce della vecchia città racchiusa dalla mura e dal vecchio letto del fiume Adige, un paesaggio modificato durante l Ottocento dalle nuove esigenze della città moderna. PERCORSO NELLA CITTA DI TRENTO - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO RITROVO I giardini di piazza Dante piazza Dante 1,5 Piazza Dante con la sua storia e i monumenti, che decorano i suoi giardini, rispecchia le vicende della città e del Trentino dalla fine dell Ottocento fino alla seconda guerra mondiale. PERCORSO NELLA CITTA DI TRENTO - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO RITROVO Alla ricerca del fiume perduto piazza Dante 1 Camminando per le vie del centro si cercherà di seguire l antico corso del fiume Adige e i cambiamenti strutturali che la città subì in seguito alla sua deviazione. LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Dal concetto di Nazione al concetto di Europa 3 Attraverso la lettura, l analisi e l interpretazione di documenti di diversa tipologia, gli studenti, divisi in gruppi, ricostruiranno e collocheranno nel contesto storico dell epoca le diverse declinazioni del concetto di Nazione avvicendatesi nel contesto europeo, italiano e trentino dagli inizi del XIX secolo alla seconda metà del XX.

19 19 La Grande Guerra Le visite guidate relative a questo periodo si trovano anche nelle pagine dedicate a Le Gallerie e al Forte di Cadine Bus de Vela LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO Trentino : la guerra dei civili nelle scritture popolari 3 Utilizzando la documentazione presente nel ricco Archivio della Scrittura Popolare si cercheranno di comprendere le ripercussioni della guerra sull esistenza dei civili: la partenza, il viaggio verso i campi di internamento, le condizioni di vita. LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO Trentino : la guerra dei soldati nelle scritture popolari 3 Utilizzando la documentazione presente nel ricco Archivio della Scrittura Popolare si cercherà di comprendere la drammatica esperienza di chi ha vissuto la guerra al fronte: la partenza e la lontananza dai propri cari, la dura vita di trincea, la guerra di massa, la prigionia, il ritorno.

20 20 UN ARCHIVIO DA GUARDARE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO La prima guerra mondiale nel Trentino 3 I ragazzi divisi in gruppi si trovano a lavorare con una documentazione di tipo iconografico. In questo contesto si trovano immersi nel lavoro d archivio, nella attenta lettura e osservazione del documento a cui deve essere associata una adeguata didascalia. L acquisizione del metodo storico va di pari passi con l approfondimento del tema della primo conflitto mondiale. ITINERARIO MULTIMEDIALE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO Il Trentino e la prima guerra mondiale 3 (2) L itinerario è strutturato per isole tematiche e mira a ricostruire la storia del Trentino durante la Grande Guerra attraverso l analisi di documenti di diversa tipologia. ITINERARIO MULTIMEDIALE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO Cesare Battisti 2 e 30 L itinerario è strutturato per isole tematiche e mira a ricostruire la figura di Cesare Battisti nei suoi diversi aspetti. L attività viene svolta nella sala didattica del museo e prevede nella parte finale una visita alle celle del Castello del Buonconsiglio dove Battisti venne imprigionato e alla fossa dove venne giustiziato. ITINERARIO MULTIMEDIALE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO La Grande Guerra sul grande schermo 3 (2) Un viaggio nella rappresentazione cinematografica del primo conflitto mondiale, tra i materiali girati dal 1914 e una selezione delle opere più recenti.

21 21 PERCORSO NELLA CITTA DI TRENTO - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO RITROVO piazza Dante Trento nella Grande Guerra 2 Il percorso cittadino si svolge utilizzando documenti di varia tipologia (foto, pagine di diario, articoli di giornale). Lo studente viene così stimolato a un continuo passaggio tra il presente e il passato scoprendo che cosa ha significato la guerra per la città e i suoi abitanti. Nell attività vengono riprese le tematiche principali della guerra. La prima tappa del percorso cittadino è la stazione luogo simbolo della partenza dei soldati e dei profughi trentini. Si osserverà poi la statua di Dante, realizzata nel 1896, rappresentazione della complessa identità di questo territorio. Piazza Duomo e piazza Garzetti racconteranno la vita dei civili rimasti in città durante il conflitto. Le targhe poste presso il municipio permetteranno di riflettere sulla memoria contesa in un territorio di confine come il Trentino. Il percorso si concluderà approfondendo la figura di Cesare Battisti con la visita alla Fossa dei martiri nel castello del Buonconsiglio.

22 22 Il primo dopoguerra e il fascismo Le visite guidate relative a questo periodo si trovano anche nelle pagine dedicate a Le Gallerie, con la mostra « Guerre e totalitarismi in una regione di confine». PERCORSO NELLA CITTA DI TRENTO - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO RITROVO La Trento fascista piazza Mostra 2 Il percorso si snoda per le vie della città di Trento andando a toccare quei luoghi che vennero creati o trasformati tra il 1930 e il 1940 analizzandone la conformazione e la funzione prima, durante e dopo il periodo fascista. PERCORSO NELLA CITTA DI TRENTO - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO RITROVO 2 piazza di Piedicastello Un documento a cielo aperto: il Doss Trento I ragazzi avranno modo di visitare il Doss Trento e in particolare la strada degli alpini e il mausoleo dedicato a Cesare Battisti. Questo percorso permetterà loro di comprendere in quale contesto e con quali finalità e aspettative si arrivò a progettare un luogo della memoria che nel corso degli anni ha assunto significati diversi.

23 23 La seconda guerra mondiale e la Resistenza Le visite guidate relative a questo periodo si trovano anche nelle pagine dedicate a Le Gallerie, con la mostra « Guerre e totalitarismi in una regione di confine». LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO Trentino : la guerra dei civili nelle scritture popolari 3 Utilizzando la documentazione presente nel ricco Archivio della Scrittura Popolare, si cerca di ripercorrere ciò che la popolazione civile subì in seguito ai bombardamenti, alle giornate vissute nei rifugi antiaerei, allo sfollamento, all economia di guerra.

24 24 UN ARCHIVIO DA GUARDARE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO La seconda guerra mondiale nel Trentino 3 I ragazzi divisi in gruppi si trovano a lavorare con una documentazione di tipo iconografico. In questo contesto si trovano immersi nel lavoro d archivio, nella attenta lettura e osservazione del documento a cui deve essere associata una adeguata didascalia. L acquisizione del metodo storico va di pari passo con l approfondimento del tema del secondo conflitto mondiale. ITINERARIO MULTIMEDIALE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO Il Trentino e la seconda guerra mondiale 3 (2) L itinerario è strutturato per isole tematiche e mira a ricostruire tramite una documentazione di diversa tipologia, la storia del Trentino durante il seciondo conflitto mondiale. LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO La Shoah: storia e memoria 3 Attraverso l analisi di documenti di diversa tipologia, gli studenti ricostruiscono le persecuzioni e lo sterminio degli ebrei tra il 1938 e In particolare ci si sofferma sull analisi delle leggi razziali, della soluzione finale, della memoria delle vittime, della memoria dei carnefici. ITINERARIO MULTIMEDIALE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO La Resistenza nel Trentino 3 (2) L itinerario è strutturato per isole tematiche e mira a ricostruire attraverso l osservazione di materiale documentario di diversa tipologia, alcuni nodi problematici della Resistenza nel Trentino fra il 1943 e il In base all accordo firmato il 25 aprile 2015 tra Provincia autonoma di Trento e ANPI, la Fondazione Museo storico del Trentino coordinerà momenti di formazione e iniziative sulla storia della Resistenza.

25 25 Il secondo dopoguerra LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Alle radici della Costituzione 3 Attraverso la lettura, l analisi di documenti di diversa tipologia si cercherà di comprendere le fasi salienti che hanno portato alla realizzazione della Costituzione con uno sguardo alle ripercussioni sulla contemporaneità. ITINERARIO MULTIMEDIALE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO La Guerra Fredda 3 L itinerario è strutturato per isole tematiche e mira a ricostruire attraverso l osservazione di materiale documentario di diversa tipologia i principali avvenimenti della storia internazionale ed italiana dal 1945 al Prenotando due incontri di tre ore scolastiche ciascuno, è possibile affrontare gli avvenimenti sino al 1989.

26 26 Emigrazione trentina LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO L emigrazione dal Trentino nelle scritture popolari 3 L analisi di documenti appartenenti all Archivio della Scrittura Popolare del nostro museo fornisce informazioni relative alle motivazioni che spinsero i trentini ad emigrare, alle condizioni di viaggio, alle diverse mete, alle condizioni di vita degli emigranti nelle terre che li ospitarono. Tutto questo, attraverso un punto di vista interessante e recentemente valorizzato: quello delle persone comuni, dei protagonisti dell esperienza migratoria. ITINERARIO MULTIMEDIALE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO (E)migrare 3 (2) L itinerario è strutturato per isole tematiche e mira a ricostruire alcuni aspetti della storia dell emigrazione trentina utilizzando le informazioni fornite da documenti di diversa tipologia: fotografie, lettere, passaporti, guide, giornali, canzoni, tabelle statistiche.

27 27 Il Trentino contemporaneo: autonomia, società, territorio ITINERARIO MULTIMEDIALE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO Il cammino dell autonomia L itinerario, strutturato per isole tematiche, ricostruisce alcuni momenti significativi della storia del Trentino Alto Adige cercando di analizzare le spinte autonomistiche e le loro motivazioni. È previsto un breve momento laboratoriale con l ausilio di una scheda guida 3 (2)

28 28 LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Follia e società: l assistenza psichiatrica in Trentino dal XIX secolo a oggi 3 Il laboratorio ha come obiettivo quello di consentire agli studenti di ricostruire, attraverso l approccio diretto a una piccola raccolta di documenti, quelli che furono i passaggi chiave nella storia della gestione della malattia mentale in Trentino e non solo. Alcuni di questi documenti riguardano l ospedale psichiatrico di Pergine, altri definiscono invece il contesto nazionale e internazionale. ITINERARIO MULTIMEDIALE - SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO La febbre dell oro bianco: storia dell industria idroelettrica in Trentino 3 (2) L itinerario è strutturato per isole tematiche e attraverso materiale documentario di diversa tipologia consente di ricostruire la storia dell industria idroelettrica in Trentino dal 1890 ai giorni nostri, esaminandone anche le ricadute sociali ed ambientali sulla realtà locale. LABORATORIO SUI DOCUMENTI - SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO 3 Atlante delle guerre e dei conflitti: percorsi tra storia, geografia ed attualità Percorso di un intervento Attraverso un iniziale inquadramento geopolitico mondiale e della ridistribuzione delle risorse economiche nelle varie aree di interesse, nonché le caratteristiche sociali ed etniche di questi territori, gli studenti individueranno le cause storiche dello scoppio delle guerre e le motivazioni che determinano il loro persistere. Un ulteriore obiettivo sarà l acquisizione di un metodo critico di analisi delle fonti delle informazioni attualmente in circolazione, soprattutto a livello web. Percorso di due interventi Attraverso un iniziale inquadramento geopolitico mondiale e della ridistribuzione delle risorse economiche nelle varie aree di interesse, nonché le caratteristiche sociali ed etniche di questi territori, gli studenti individueranno le cause storiche dello scoppio delle guerre e le motivazioni che determinano il loro persistere. In seguito si focalizzerà l attenzione su un tema monografico specifico, fra i quali si segnalano: Africa, continente in guerra Il secolo dei genocidi Associazione 46 parallelo L associazione 46 parallelo è disponibile con propri esperti ad interventi didattici di approfondimento per classi e istituti scolastici.

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Titolo dell unità di competenza: Indagare il passato per comprendere il nostro presente. Denominazione della rete-polo Istituto scolastico

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia 1 BANDO DI CONCORSO MAV IL MUSEO DI ALTINO CHE VERRÀ Concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Veneto Il concorso, promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Altino, dai Servizi Educativi della

Dettagli

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA APUANA PERCORSI DIDATTICO-FORMATIVI A.S. 2013-2014

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA APUANA PERCORSI DIDATTICO-FORMATIVI A.S. 2013-2014 PERCORSI DIDATTICO-FORMATIVI A.S. 2013-2014 DESCRIZIONE Per l Anno Scolastico 2013-2014 l Istituto Storico della Resistenza Apuana ha attivato tre proposte di didattica della storia, individuando altrettante

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

l'officina della storia

l'officina della storia Laboratorio di formazione storica Fondazione Museo storico del Trentino l'officina della storia anno scolastico 2014-2015 SUPPLEMENTO al N. 42 di ALTRESTORIE - Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2014/15 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it http://www.camcom.bz.it/it-it/altriservizi/museo_mercantile.html

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche.

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche. PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA Anno Scolastico 2015/16 Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

Il curricolo geografico nella scuola primaria

Il curricolo geografico nella scuola primaria Il curricolo geografico nella scuola primaria 1 La crisi dell insegnamento della geografia in Italia Curricolare (la geografia come transdisciplina) Epistemologica (quale sia il vero obiettivo dell insegnamento

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni

Dettagli

Le attività sono proposte e condotte da operatori laici con esperienza nel contesto missionario e migratorio.

Le attività sono proposte e condotte da operatori laici con esperienza nel contesto missionario e migratorio. Il Centro Missionario è un ufficio della Diocesi di Bergamo che svolge il suo servizio e le sue attività nel contesto dell animazione missionaria nelle Parrocchie e a sostegno di progetti nei paesi del

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA: programma delle attività

PROGETTO ACCOGLIENZA: programma delle attività CIRCOLARE n. 7 CREMA, 10.09.2015 Modalità di Pubblicazione: - Albo elettronico - Albo cartaceo Destinatari: A TUTTI I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME PROGETTO

Dettagli

3 Circolo Didattico di Carpi Scuola Elementare Statale L.Gasparotto Fossoli

3 Circolo Didattico di Carpi Scuola Elementare Statale L.Gasparotto Fossoli 3 Circolo Didattico di Carpi Scuola Elementare Statale L.Gasparotto Fossoli LABORATORIO DIDATTICO STORIA LOCALE Ieri e oggi a Fossoli I cambiamenti del territorio nel tempo PREMESSA In questi ultimi anni

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progetti e Laboratori a.s. 2015/16

Scuola dell Infanzia Progetti e Laboratori a.s. 2015/16 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

In viaggio col treno

In viaggio col treno Concorso per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori statali e paritarie In viaggio col treno Regolamento Art.1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

LE MIGRAZIONI: PASSATO, PRESENTE, IO, TE IIS Cartesio-Luxemburg; IC Via Cassia 1624; UM, Donne a colori, Casa Africa, Incredere

LE MIGRAZIONI: PASSATO, PRESENTE, IO, TE IIS Cartesio-Luxemburg; IC Via Cassia 1624; UM, Donne a colori, Casa Africa, Incredere LE MIGRAZIONI: PASSATO, PRESENTE, IO, TE IIS Cartesio-Luxemburg; IC Via Cassia 1624; UM, Donne a colori, Casa Africa, Incredere Idea base La mancanza di empatia nei confronti degli stranieri immigrati

Dettagli

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura Progetto per le attività laboratoriali Anno 2012-2013 Giochi nel mondo Laboratorio di intercultura Premessa: Oggi, più di ieri, ci si rende conto che le nuove generazioni hanno bisogno di una proposta

Dettagli

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SIMAXIS -VILLAURBANA DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA ROMA, 2-09088 SIMAXIS (OR) - Tel. 0783 405013/Fax 0783 406452 C.F. 80005050952 - E-Mail

Dettagli

Evento Il cammino tra i papaveri. Ricordo del 24 maggio di un secolo fa nell ambito del progetto Cento anni fa...la Grande Guerra

Evento Il cammino tra i papaveri. Ricordo del 24 maggio di un secolo fa nell ambito del progetto Cento anni fa...la Grande Guerra Evento Il cammino tra i papaveri. Ricordo del 24 maggio di un secolo fa nell ambito del progetto Cento anni fa...la Grande Guerra Premessa: In occasione del centenario dell entrata in guerra dell Italia,

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema con un approccio ludico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Collocare nello spazio

Dettagli

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche.

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche. PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA Anno Scolastico 2013/14 Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Villanova d Asti (AT) Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1

Istituto Comprensivo Statale Villanova d Asti (AT) Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 Pagina 1 di 5 Nuova adozione RELAZIONE DI PROPOSTA PER LA SCELTA E L ADOZIONE DEL/I LIBRO/I DI TESTO PER LE CLASSI PRIMA A, B, C, D (ANNI SCOLASTICI 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018) Le sottoscritte insegnanti

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli

Proposte di attività con le scuole

Proposte di attività con le scuole In collaborazione con i Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano d Ezzelino, Bassano del Grappa OP!IL PAESAGGIO È UNA PARTE DI TE Proposte

Dettagli

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Corso di Studi interfacoltà in ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DIVULGAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI Visite e incontri tematici Programma 2011 2012 VIAGGIO AL CENTRO DEL RESTAURO L Università degli Studi

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Si riporta di seguito l offerta formativa

Dettagli

Topografie della Memoria

Topografie della Memoria Topografie della Memoria Museo diffuso dell area di confine Gorizia / Nova Gorica Visite guidate 2013-2014 Un museo a cielo aperto che recupera la memoria storica rivolgendosi ai giovani con linguaggi

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1. Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza.

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd Scuola dell Infanzia qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd GEOGRAFIA qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd Istituto Comprensivo Castell Arquato qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd

Dettagli

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI P R O G E T T O D I C I R C O L O NOI A SCUOLA DI RACCONTERIA PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI PREMESSA Com è possibile riuscire a far sì che

Dettagli

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DISCIPLINA AREA ANTROPOLOGICA CLASSI QUINTE LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1)..... PROGETTI.... PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE CLASSE V A-B-C-D DISCIPLINA

Dettagli

MILLEVOCI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E LABORATORIO PER UN EDUCAZIONE INTERCULTURALE. La sfida di un progetto operativo interistituzionale

MILLEVOCI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E LABORATORIO PER UN EDUCAZIONE INTERCULTURALE. La sfida di un progetto operativo interistituzionale MILLEVOCI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E LABORATORIO PER UN EDUCAZIONE INTERCULTURALE La sfida di un progetto operativo interistituzionale CHI SIAMO Il Centro Interculturale Millevoci è una risorsa che opera

Dettagli

PICENTINI IN LUCE. Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley

PICENTINI IN LUCE. Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley PICENTINI IN LUCE Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley Seminario di studio per insegnanti ed operatori culturali Laboratori didattici per

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA GEOGRAFIA Osservare gli spazi circostanti Saper distinguere sopra-sotto, davantidietro etc. svolgendo semplici percorsi sul foglio e attraverso giochi di psicomotricità (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA)

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA. Esplorare, conoscere gli spazi scolastici e orientarsi al loro interno. Effettuare brevi percorsi.

SCUOLA DELL INFANZIA. Esplorare, conoscere gli spazi scolastici e orientarsi al loro interno. Effettuare brevi percorsi. Campo d esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA COMPETENZE FINE SCUOLA DELL INFANZIA Riconoscere i segni predominanti della propria cultura di appartenenza e del territorio; conoscere

Dettagli

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità.

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Sulla disabilità infantile, un nuovo punto di vista. ogni giorno ci prendiamo cura di 150 bambini E FAMIGLIE 3 sedi A MILANO

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Scuola dell Infanzia «Madre Marta» Monopoli (BA) Progetti a.s. 2015/16

Scuola dell Infanzia «Madre Marta» Monopoli (BA) Progetti a.s. 2015/16 Congregazione Suore «Pie Operaie di San Giuseppe» Istituto Religioso di diritto pontificio approvato il 31/01/1962 Riconosciuto come persona giuridica agli effetti civili dello stato italiano con D.P.R.

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura

Dettagli

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI LOVERE VIA DIONIGI CASTELLI, 2 - LOVERE Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Le programmazioni didattiche sono state stese in base

Dettagli

GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO. Scuola primaria

GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO. Scuola primaria GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO Scuola dell infanzia Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio. Segue un percorso correttamente sulla base di indicazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO SOLIDARIETA 2013-2014 MICRO - PROGETTO: realizziamo una scuola su misura per i bambini dalle ali bruciate del quartiere Scampìa

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di I grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di I grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

Piccole guide crescono

Piccole guide crescono Logo Ferraris Progetto Piccole guide crescono Progetto didattico per la formazione di guide scientifiche per la mostra interattiva La Fisica e la Biologia con le nuove tecnologie: Galileino e SuperSensi

Dettagli

LABORATORIO Professione psicologo

LABORATORIO Professione psicologo Università degli Studi di Milano-Bicocca Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche LABORATORIO Professione psicologo AA. 2010-2011 2011-1 - UNO SPUNTO PROVOCATORIO Siamo

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola Premessa VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici Le precedenti sperimentazioni

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

Progetto ORIENTA. www.calabriaorienta.it. Comitato Tecnico di monitoraggio. 20 luglio 2012

Progetto ORIENTA. www.calabriaorienta.it. Comitato Tecnico di monitoraggio. 20 luglio 2012 Progetto ORIENTA www.calabriaorienta.it Comitato Tecnico di monitoraggio 20 luglio 2012 progetto Orienta, Comitato Tecnico di monitoraggio, sda al 20.07.12 - pag. 1/5 IL CONTESTO PROGETTUALE "L orientamento

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e E d u c a z i o n e a l l i n t e r c u l t u r a Docit s.r.l.s. propone laboratori e progetti didattici per l anno scolastico 2014-2015

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14 Referente del progetto: Rigano Salvatrice Gruppo del progetto: Tosto Graziella, Cantarella

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

Il progetto è finanziato da. per informazioni sulle attività. www.celim.it. www.fondazioneaquilone.org. www.icscantu.com

Il progetto è finanziato da. per informazioni sulle attività. www.celim.it. www.fondazioneaquilone.org. www.icscantu.com Waral, termine arabo, rimanda alla storia di una lucertola determinata, per racchiudere un idea che è diventata progetto concreto: rafforzare la consapevolezza dei propri diritti e doveri e la partecipazione

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (anno scolastico 2014-2015) anno zero AUTONOMIA SCOLASTICA e AUTOVALUTAZIONE L autovalutazione d istituto affonda le sue radici nell autonomia scolastica (dpr 275/1999) 1999-2014

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI BRA 1 CIRCOLO Progettazione annuale a.s. 2015/2016 CLASSI QUINTE Disciplina: GEOGRAFIA

DIREZIONE DIDATTICA DI BRA 1 CIRCOLO Progettazione annuale a.s. 2015/2016 CLASSI QUINTE Disciplina: GEOGRAFIA DIREZIONE DIDATTICA DI BRA 1 CIRCOLO Progettazione annuale a.s. 2015/2016 CLASSI QUINTE Disciplina: GEOGRAFIA Profilo d uscita L alunno: Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istiituto Comprensiivo Don Lorenzo Miillanii Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I grado anche

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

alcune proposte per la scuola 2014

alcune proposte per la scuola 2014 alcune proposte per la scuola 2014 mostra multimediale AUTOBIOGRAFIA DI UN MONDO EX: LE COSE RACCONTANO 3 ottobre/23 novembre concorso letterario a premi PAROLE IN ORBITA scadenza il 10/11 Il Gioco degli

Dettagli

Scuola primaria. Obiettivi di apprendimento. Orientamento

Scuola primaria. Obiettivi di apprendimento. Orientamento Geografia Scuola primaria classe 1^ Competenze chiave Traguardi per lo sviluppo della competenza Obiettivi di apprendimento Conoscenze Abilità Comunicazione nella madrelingua Competenze di base in campo

Dettagli

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO Scuola materna italiana Girotondo Umago Educatrici: Jelena Mrak e Roberta Lakošeljac Umago, maggio 2016 PREMESSA Il concetto astratto di tempo è un concetto

Dettagli

Questionario PAI Personale Scolastico

Questionario PAI Personale Scolastico Questionario PAI Personale Scolastico La paziente e partecipata analisi del contesto locale porta ad evidenziare punti di vista diversi che possono generare ipotesi risolutive di problemi. Per questo motivo

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Curricolo di Geografia Scuola Primaria

Curricolo di Geografia Scuola Primaria Curricolo di Geografia Istituto Comprensivo Gandhi Prato Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015 Curricolo di Geografia Scuola Primaria TRAGUARDI DI COMPETENZA CLASSE QUINTA L alunno si orienta nello

Dettagli

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 Per l anno scolastico 2008-2009 il parco naturale Bosco delle Querce propone un percorso di educazione

Dettagli

GEOGRAFIA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

GEOGRAFIA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA PRIMARIA GEOGRAFIA L ALUNNO SI ORIENTA NELLO SPAZIO CIRCOSTANTE E SULLE CARTE GEOGRAFICHE, UTILIZZANDO RIFERIMENTI TOPOLOGICI E PUNTI CARDINALI. UTILIZZA IL LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ PER

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5^ - CRITERI VALUTAZIONE DI STORIA USO DELLE FONTI

SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5^ - CRITERI VALUTAZIONE DI STORIA USO DELLE FONTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5^ - CRITERI VALUTAZIONE DI STORIA USO DELLE FONTI LIVELLO / VOTO L'alunno riconosce con sicurezza ed in modo autonomo alcune tipologie di documenti dati: materiali, iconografici,

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

L accessibilità in Piemonte. Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità

L accessibilità in Piemonte. Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità L accessibilità in Piemonte Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità COSA SI INTENDE PER ACCESSIBILITA L accessibilità è la possibilità, anche per persone

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA della scuola primaria

CURRICOLO DI GEOGRAFIA della scuola primaria CURRICOLO DI GEOGRAFIA della scuola primaria CURRICOLO DI GEOGRAFIA al termine della classe prima della scuola primaria...2 CURRICOLO DI GEOGRAFIA al termine della classe seconda della scuola primaria...3

Dettagli

Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE

Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Raccontami una fiaba GIUNTA REGIONE MARCHE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Ancona, novembre 2003 Rcaccontami una fi aba Concorso nelle scuole della regione sulle narrazioni di qui e d altrove

Dettagli

Smart School Mobility

Smart School Mobility Direzione Centrale Cultura e Educazione ITER, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile Laboratorio Città Sostenibile ITER MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Provincia di Torino

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO

PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO FINANZIAMENTO PROPOSTO IL GIOCO DEGLI SPECCHI VOLONTARIAMENTE COMPETENTE L idea nasce dalla constatazione che all interno di una società sempre più complessa

Dettagli