AutoCAD 2002 su Internet. Autore: Ralph Grabowski

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AutoCAD 2002 su Internet. Autore: Ralph Grabowski"

Transcript

1

2 AutoCAD 2002 su Internet Autore: Ralph Grabowski Copyright c 2002 Apogeo Srl Via Natale Battaglia Milano (Italy) Telefono: (5 linee r.a.) Telefax: apogeo@apogeonline.com U.R.L. Responsabile editoria digitale: Alberto Mari Copertina: Enrico Marcandalli Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e a norma delle convenzioni internazionali. È consentita la riproduzione integrale del testo senza alcuna modifica purché a fini non di lucro, inserendo chiara citazione degli Autori e dell Editore. Nomi e marchi citati nel testo sono generalmente depositati o registrati dalle rispettive case produttrici.

3 Indice 1 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web Trasmettere i disegni Precauzioni per la trasmissione Esercizi Ricevere una trasmissione elettronica Esercizio Modificare una pagina Web

4 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web AutoCAD 2000i ha migliorato l integrazione con Internet; questo è il motivo dell aggiunta della I dopo In verità, comunque, Autodesk aveva già aggiunto funzionalità per Internet alle versioni di AutoCAD, sina dall aggiunta dell esportazione in DWF e l inserimento di collegamenti ipertestuali in AutoCAD 14. Alcune volte si necessita di dividere i propri disegni con altri. AutoCAD 2002 fornisce due strumenti per poterlo fare. Il comando etransmit permette di impacchettare il file per spedirlo via , mentre il comando Pubblica sul Web crea pagine Web tramite le quali è possibile visualizzare i disegni. Pubblicare disegni su di un sito Web, ad esempio, potrebbe permettervi di mostrare agli altri i vo-

5 2 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web stri lavori; oppure potreste condividere con colleghi del vostro stesso ufficio librerie di simboli, utilizzando una intranet locale, o con colleghi di una sede staccata (extranet). Il comando Pubblica sul Web vi permette di fare anche questo. Dopo aver completato questo capitolo sarete in grado di: Creare file contenenti i vostri disegni da spedire via e.mail. Pubblicare un disegno su di una pagina Web. 1.1 Trasmettere i disegni Spedire via mail un disegno non è semplice come spedire, ad esempio, un documento di Word. Questo perché un file di AutoCAD potrebbe non essere un elemento isolato, ma potrebbe invece essere collegato a molti altri file. Potrebbero includere font, mappe caratteri, immagini raster e disegni riferiti esternamente. Una delle funzioni del comando etransmit consiste nel rilevare la presenza di file collegati al disegno. Il comando, infatti, esegue i seguenti compiti: Cerca tutti i file associati al disegno. Inserisce tutti i file in un singolo file compresso, un file autoestraente o una cartella di file.

6 1.1 Trasmettere i disegni 3 Permette di bloccare l insieme di file con una password. Mantiene i percorsi dei riferimenti esterni e delle immagini (opzionale). Fornisce un area dove inserire note per il destinatario. Salva i disegni in formato AutoCAD 2000 o 14. Genera una pagina Web con un collegamento al file, come di spedire il file stesso via posta elettronica. Genera un rapporto, che include le istruzioni per il ricevente Precauzioni per la trasmissione Includere i font TrueType potrebbe essere un problema, perchè potrebbero insorgere problemi di copyright. La documentazione in linea di AutoCAd dice che i font di questo tipo non vengono inclusi nella trasmissione, ma in effetti lo sono. Anche se i disegni possono essere spediti via posta elettronica, potrebbero comunque essere molto pesanti: questo vuol dire che con una connessione ad Internet poco veloce potrebbe volerci molto tempo per spedirli e per riceverli. Il comando etransmit richiede che prima il disegno venga salvato.

7 4 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web Figura 1.1: La finestra di dialogo per il salvataggio delle modifiche. 1.2 Esercizi In questo capitolo imparerete a creare una trasmissione elettronica dei disegni di AutoCAD. Avviate AutoCAD e aprite il disegno Office.dwg che potete trovare sul Booksite. Figura 28.2 La finestra di dialogo Crea trasmissione con la scheda Generale. 1. Per creare una trasmissione avviate il comando etransmit. Selezionate File-eTransmit dalla barra dei menu. Appare la finestra di dialogo Crea trasmissione (figura 1.2) 2. Nella sezione Note, digitate un messaggio per il ricevente, come ad esempio:

8 1.2 Esercizi 5 Ecco il disegno del primo piano con le modifiche richieste. Chiamami al se hai domande. - Andy Cadmann - 3. Per le voci rimanenti della finestra di dialogo selezionate queste opzioni. Tipo: Eseguibile autoestraente. Password: lasciate vuoto. Percorso: C:\ Converti disegno in: Formato disegno di AutoCAD Mantieni struttura directory: No. Elimina percorsi da xrif e immagini: Si. Invia con la trasmissione: No. Crea file pagina web: Si. Eseguibile autoestraente: significa che i file verranno compressi in un unico file con estensione.exe. Il ricevente dovrà fare doppio click sul file per estrarre (decomprimere) i file. Il vantaggio consiste nel fatto che il ricevente non deve avere Winzip installato sul proprio computer. Il lato negativo consiste nel fatto chje i virus possono intaccare i file eseguibili.

9 6 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web Password: blocca il file trasmesso in modo che solamente una persona che conosce la password possa aprire il file. Fornisce un livello di sicurezza semplice. Percorso: specifica dove il file trasmesso debba essere posizionato sul vostro computer. Il percorso C:/ è utile per trovarlo velocemente. Potete comunque scegliere una cartella separata dove posizionare il file. Converti disegno in: salva il disegno nel formato corrente (2000, 2000i e 2002) o in uno precedente (realiste 14). Il beneficio del salvataggio in formato R14 è che i clienti che hanno una vecchia versione di AutoCAD o AutoCAD LT possono leggere il file. Il lato negativo è che gli oggetti specifici delle versioni 2000/2000i e 2002 potrebbero essere cancellati per semplificare il formato. Mantieni struttura directory: significa che i file verranno estratti nella stessa cartella nella quale sono stati creati. Questa opzione può essere attivata solamente se il ricevente ha la stessa struttura di cartelle sul proprio computer. Elimina percorsi da xrif e immagini: significa che il ricevente non dovrà preoccuparsi di recuperare xrif e immagini posizionati in cartelle diverse. Invia con la trasmissione: avvia il

10 1.2 Esercizi 7 sofware di Windows per la creazione di . Se utilizzate un programma alternativo disattivate questa opzione. Crea file pagina web: permette di generare una pagina Web. Questo permette al ricevente di scaricare il file tramite il proprio browser Web. Questo è molto utile in due casi: (1) quando il ricevente non ha accesso all , e (2) quando volete che il download sia disponibile al pubblico (ricordatevi che comunque il file può essere bloccato con la password). In questo esercizio, creeremo la pagina Web per vedere come si presenta. 4. Attivate la scheda File. Notate che l elenco dei file associati. AutoCAD determina che il file dipende da altri file. Immaginate di avere la necessita di ricordarne tutto il contenuto. Nella parte inferiore della finestra di dialogo potete vederne un veloce riassunto: 4 file inclusi, 56KB La dimensione restituita, 56KB, è la dimensione che prenderà il file una volta compresso. L opzione Includi font determina se AutoCAD debba includere nel file i font utilizzati. Normalmente, l opzione dovrebbe rimanere disattivata

11 8 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web Figura 1.2: La scheda File della finestra di dialogo Crea trasmissione. per due ragioni: (1) i font che utilizzate sono protetti da copright, e potrebbe non essere legale copiarli, o (2) il ricevente ha già il font.

12 1.2 Esercizi 9 Non includere i font può farvi risparmiare molto spazio su disco. Ricordatevi che un file piccolo viene trasmesso più velocemente. 5. Attivate la scheda Rapporto. Notate che Auto- CAD genera automaticamente un rapporto che descrive il file che sta per essere inviato, come è collegato a file esterni (xrif e cosìvia), e altre note. Scorrete il rapporto verso il basso per prendere confidenza con le informazioni. Premete Salva con nome per salvare il rapporto come file di testo; il file potrà poi essere allegato alla trasmissione. 6. Premete Ok. AutoCAD impiega qualche secondo creare il file di trasmissione, cosìcome per la pagina Web. 7. Avete ora tre possibilità di trasmettere il file: spedite il file office.exe tramite . Web: caricate il file in un sito Web tramite FTP. Il ricevente potrà cosìaccedervi con il browser. Spedizione: mettete il file su di un dischetto da spedire al ricevente.

13 10 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web Figura 1.3: La scheda Rapporto della finestra di dialogo Crea trasmissione Ricevere una trasmissione elettronica In questo esercizio imparerete come leggere i file trasmessi.

14 1.2 Esercizi 11 NOTA I file vengono, talvolta, danneggiati quando spediti via . Chiedete alla persona che vi ha trasmesso un file di rimandarvelo. Se continua ad avere problemi, probabilmente dovrete cambiare qualche impostazione nel vostro programma di Per aprire la trasmissione, fate doppio click sul file office.exe. Notate che una finestra di dialogo vi chiede dove estrarre il file. Utilizzate una cartella temporanea, come ad esempio C:/Temp, e premete Ok. Figura 1.4: Finestra di dialogo E-transmit.

15 12 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web 2. Utilizzate Esplora risorse per guardare il contenuto della cartella temporanea. Fate doppio click sul file office.txt che riporta informazioni sul file. Figura 1.5: Il file di rapporto. 3. Utilizzate il browser Web per vedere la pagina generata tramite il comando etransmit. Fate doppio click sul file office.htm. Notate i link che potete selezionare: Scarica office.exe: potete scaricare il file compresso nella cartella specificata.

16 1.3 Esercizio 13 Visualizza rapporto per office: fa scorrere la pagina per visualizzare il rapporto. Figura 1.6: Il rapporto di trasmissione visualizzato mediante il browser Web. 1.3 Esercizio In questo esercizio vedremo come creare una pagina Web da un disegno.

17 14 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web 1. Avviate AutoCAD e aprite il file Office.dwg dal Booksite. 2. Avviate il comando Pubblica sul Web selezionando dalla barra dei menu File-Pubblica sul Web. Notate l autocomposizione Pubblica sul Web. La finestra di dialogo ha due pulsante d opzione (i pulsanti rotondi vicino al centro) che permettono di decidere il tipo di autocomposizione: Crea nuova pagina Web: guida attraverso la creazione di una nuova pagina Web. Modifica pagina Web: guida attraverso la modifica di una pagina Web creata in precedenza da questa autocomposizione. 3. Selezionate Crea nuova pagina Web e premete Avanti. 4. Per questo esercizio, utilizzate le seguenti opzioni: Specificare il nome della pagina Web creata: Utilizzare AutoCAD. Specificare la directory origine: accettate il default. Fornire una descrizione da visualizzare: Esempio di pagina Web creata con AutoCAD. Premete Avanti.

18 1.3 Esercizio 15 Figura 1.7: Pubblica sul Web - Inizia. 5. Selezionate il tipo di immagine dall elenco a discesa: DWF: è un formato di file vettoriale che viene visualizzato in maniera pulita, nel quale possono essere utilizzate operazioni di Zoom e di Pan. Non tutti i browser Web possono visualizzare questo tipo di file. JPEG: è un formato raster che tutti i browser Web supportano e visualizzano. PNG: è un formato di file che non può essere

19 16 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web Figura 1.8: Pubblica sul Web - Crea pagina Web. visualizzato dai browser più vecchi. Le dimensioni dei formati JPEG e PNG sono: Un immagine grande fornisce molti dettagli, ma impiega molto tempo per la trasmissione. Per questo esercizio selezionate JPEG. Dall elenco Dimensione immagine, selezionate Piccola, poi premete Avanti. 6. La pagina Seleziona modello permette di scegliere dei formati reimpostati per la pagina Web.

20 1.3 Esercizio 17 Figura 1.9: Pubblica sul Web - Seleziona immagine. Selezionate Viste ridotte con riepilogo e premete Avanti. Figura 1.10: Selezionate un modello per la pagina Web.

21 18 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web Immagine Risoluzione Dimensione PNG Piccola 789x610 60KB Media 1009x780 90KB Grande 1302x KB Molto grande 1576x KB 7. Selezionate un tema da applicare alla pagina Web, come Campi d autunno. Premete Avanti. Figura 1.11: Pubblica sul Web - Applica tema.

22 1.3 Esercizio Come opzione, potete attivare la funzionalità I- drop nella pagina Web. Per questo esercizio lasciate l opzione disattivata e premete Avanti. 9. Selezionate il disegno e specificatene i parametri, specialmente: Disegno. Permette di selezionare il disegno Se uno o più disegni sono già aperti, i loro nomi compaiono nell elenco. Potete selezionarne altri premendo il pulsante..., che visualizza una finestra di dialogo. Layout. Permette di selezionare la modalità Layout o la modalità Modello. Se un disegno contiene uno o più layout, risulteranno elencati. Etichetta. Attribuisce un nome mediante il quale il disegno verrà inserito sulla pagina Web. Potete utilizzare il nome del disegno o un nome descrittivo qualsiasi. Descrizione. Permette di associare una descrizione che apparirà con il disegno sulla pagina Web. Per questo esercizio, usate i parametri seguenti: Disegno: office.dwg. Layout: Modello. Etichetta: Disegno ufficio - Modello. Descrizione: Il disegno del mio ufficio,

23 20 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web Figura 1.12: Pubblica sul Web - Seleziona disegni. visualizzato nello spazio modello. Quando avete terminato, ciccate su Aggiungi. Notate che il riferimento al disegno riporta l etichetta. Se cambiate idea potete rimuovere il disegno dall elenco, o spostare il disegno sopra o sotto. Premete Avanti. 10. Selezionare l opzione Rigenera tutte le immagi-

24 1.3 Esercizio 21 ni, se non avete un computer lento o un gran numero di disegno da processare. Aspettate che AuotCAD rigeneri le immagini. Premete Avanti. Figura 1.13: Pubblica sul Web - Genera immagini. 11. Premete Anteprima per vedere l aspetto che avrà la pagina Web. AutoCAD avvia il browser Web di default. Se la pagina non vi piace potete tornare indietro e effettuare le modifiche. 12. Chiudete il browser Web. In AutoCAD premete Fine per completare l autocomposizione.

25 22 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web NOTA Quando premete il pulsante Anteprima per avviare il browser Web, potreste non vedere i disegni, perché il codice HTML creato da Auto- CAD richiede l attivazione di JavaScript. Assicuratevi, dunque, che l opzione sia attivata. Se l immagine è un file DWF, il browser può visualizzarlo solamente se ad esso è stato aggiunto il plug-in WHIP! di Autodesk. Se lo carica, ciccate sull immagine con il tasto destro: comparirà un menu cha vi permetterà di utilizzare i comandi Zoom e Pan, attivare i layer e le viste, stampare, e cosìvia. L opzione Invia subito lavora correttamente solamente se i parametri FTP sono impostati correttamente. In questo caso, AutoCAD può caricare direttamente il file HTML nel vostro sito Web. In alternativa potete utilizzare un programma FTP separato.

26 1.3 Esercizio Modificare una pagina Web Nell esercizio precedente abbiamo utilizzato l autocomposizione Pubblica sul Web per creare una pagina Web da un disegno. In questo esercizio vedremo come modificare la pagina Web mediante la stessa autocomposizione. 1. Avviate il comando Pubblica sul Web, selezionate Modifica pagina Web e premete Avanti. Notate che viene visualizzato un elenco delle pagine Web create precedentemente. Sfoglia. Se la pagina Web creata con Auto- CAD non è in elenco, premete Sfoglia. Auto- CAD visualizza la finestra di dialogo Seleziona il progetto creato con Pubblica sul Web da aprire. Anteprima. Se non ricordate l aspetto della pagina Web, premete Anteprima. AutoCAD avvia il browser e visualizza la pagina selezionata. Selezionate il progetto che avete creato nell esercizio precedente e premete Avanti. 2. Cambiate il titolo e la descrizione della pagina Web. Premete Avanti. 3. Cambiate il formato della pagina e premete Avanti. 4. Cambiate il modello e premete Avanti.

27 24 Trasmissione disegni e pubblicazione sul Web 5. Modificate il tema della pagina e premete Avanti. 6. Attivate, se necessario, l opzione I-drop e premete Avanti. 7. Qui potete cambiare la descrizione del disegno, o il disegno stesso. Se necessario apportate le modifiche e premete Avanti. 8. Aspettate che AuotCAD rigeneri il disegno e premete Anteprima per verificare il risultato. 9. Chiudete il browser Web. In AutoCAD premete Fine per uscire dall autocomposizione.

28 1.3 Esercizio 25 NOTA Se non riuscite a trovare la pagina web generata da AutoCAD, provate a guardare nella cartella /Windows/Application Data/Autodesk, a meno che non abbiate utilizzato un altra cartella. La cartella può contenere numerosi file HTML generati con AutoCAD. Il file HTML primario viene chiamato acwebpublish.htm. Trascinate questo file nel browser per vedere la pagina Web e i suoi disegni. L autocomposizione Pubblica su Web supporta i browser che possono utilizzare JavaScript. Abbiamo testato la compatibilità con Opera 5, Netscape 4, Netscape 6 e Internet Explorer 5.5. Non siamo riusciti a testare la funzionalità sui browser dei computer palmari, che tendono a non supportare JavaScript.

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Se durante la registrazione ad Associazioni Milano avete fatto richiesta del servizio denominato Intranet, questo sarà subito disponibile già a partire

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER HNewsletter: Servizio di Newsletter HNewsletter è un applicazione che permette di inviare un solo messaggio di posta elettronica ad un elenco di indirizzi

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 20 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO DEL NUOVO CLIENT CITRIX -Citrix-PassaggioANuovoServer.doc Pagina 2 di 20 INDICE 1 GENERALITÀ... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Solid Edge 2D Drafting Domande frequenti (FAQ)

Solid Edge 2D Drafting Domande frequenti (FAQ) Solid Edge 2D Drafting Domande frequenti (FAQ) Siemens PLM Software www.siemens.it/plm Domande frequenti Cos è Solid Edge 2D Drafting? Solid Edge 2D Drafting è un pacchetto software per la creazione di

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la creazione di una nuova Comunicazione o Newsletter. Grazie a questa guida, potrai creare delle comunicazioni ad hoc

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico 1 di 6 07/03/2010 11.37 Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico (Potete scaricare questa guida in formato.pdf) Quando il vostro fornitore di posta elettronica

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

Configurazione account di posta elettronica certificata per Microsoft Outlook Express

Configurazione account di posta elettronica certificata per Microsoft Outlook Express Comprapec.it vi guida nella creazione e configurazione del Vostro account di tipo nome.cognome@pec.azienda.it Client di posta: Microsoft Outlook Express Quando il vostro fornitore avrà attivato la casella

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC Quando il vostro fornitore di posta elettronica certificata avrà attivato la casella email, per poterla utilizzare

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati Guida TrueCrypt Marino dott. Domenico Leone Angela Versione 6.1a Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2

1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2 1 Sommario Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2 2.1 POSSIBILI ERRORI IN FASE DI FIRMA... 6 2.1.1 Errore di inserimento della OTP... 6 2.1.2 Scadenza della OTP... 7 3 IMPOSTAZIONI

Dettagli

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

XTOTEM FREESTYLE Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA ASSISTENZA REMOTA

XTOTEM FREESTYLE Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA ASSISTENZA REMOTA Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA Sommario ASSISTENZA REMOTA...1 Introduzione...2 Skype...3 Uso di Skype per condividere lo schermo...3 Aero Admin...4 Come ottenere il programma...4 Uso di Aero Admin...4 Team

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Capitolo 26: schemi di installazione

Capitolo 26: schemi di installazione Capitolo 26: schemi di installazione Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE In alternativa alle procedure che si seguono utilizzando le specifiche

Dettagli

ATTENZIONE: note rilasciate dalla Regione Lazio (produttore del Software FLUR2014) e che si prega di leggere attentamente:

ATTENZIONE: note rilasciate dalla Regione Lazio (produttore del Software FLUR2014) e che si prega di leggere attentamente: ATTENZIONE: note rilasciate dalla Regione Lazio (produttore del Software FLUR2014) e che si prega di leggere attentamente: (Segue Guida Installazione Software CVA 2014-15 RME (FLUR2014) Guida Installazione

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

GUIDA INSERIMENTO ARTICOLI SUL BLOG PCFACTORY.IT

GUIDA INSERIMENTO ARTICOLI SUL BLOG PCFACTORY.IT GUIDA INSERIMENTO ARTICOLI SUL BLOG PCFACTORY.IT Con questa guida non voglio insegnarvi a inserire degli articoli su un blog, ma solo mostrarvi come faccio io, quindi iniziamo: Fate il Login inserendo

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre

Dettagli

Content Management System Manuale per le aziende consorziate

Content Management System Manuale per le aziende consorziate Content Management System Manuale per le aziende consorziate Il CMS è stato pensato per un uso intuitivo. Attraverso il CMS potrete gestire le due pagine della scheda azienda che avete a disposizione,

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent

Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent Il programma MyRent mette a disposizione la funzionalità per l'esportazione dei contratti di noleggio

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7 DURC Client 4.1.7 Guida configurazione firma digitale Attenzione: Per poter utilizzare la firma digitale con il Durc Client dalla versione 4.1.7 e successive è necessario riconfigurare la procedura di

Dettagli