Ecco punto per punto quali sono le critiche e le obiezioni che solleviamo al D.D.L. e le proposte di modifiche che avanziamo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ecco punto per punto quali sono le critiche e le obiezioni che solleviamo al D.D.L. e le proposte di modifiche che avanziamo"

Transcript

1 Memorie sul Disegno di Legge di bilancio 2018 relative alla Scuola consegnate alle commissioni Cultura e Bilancio del Senato in occasione delle audizioni informali (6 e 7/11/2017) Premessa Nel DDL S.2960 per il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 all art. 58 risultano definite le risorse finalizzate al rinnovo contrattuale dei lavoratori della pubblica amministrazione per il triennio nei termini stabiliti dall accordo Governo/Sindacati del 30 novembre E questo crea certamente le condizioni per l avvio del confronto negoziale in sede Aran. Inoltre, nella proposta del governo vi sono alcuni aspetti positivi, sia pure con alcune zone d ombra: il parziale superamento del blocco delle supplenze degli assistenti amministrativi e tecnici, ad esempio, presenta elementi di rigidità laddove non distingue le diverse situazioni di complessità della scuola; l indizione del concorso per Dsga non rende giustizia a quegli assistenti amministrativi facenti funzioni che nel corso degli anni hanno coperto vuoti di organico e assicurato il funzionamento delle scuole; la conferma delle esternalizzazioni dei servizi Ata andrebbe superata con lo scongelamento di circa 12 mila posti di organico e con la stabilizzazione dei lavoratori e della lavoratrici dipendenti dalle ditte di appalto. Tuttavia il DDL presenta limiti e criticità a partire dalla mancanza di un piano di investimento straordinario nel settore dell Istruzione che allinei gli investimenti pubblici dell Italia alla media dei Paesi Ocse e crei le condizioni per un rinnovo del Ccnl, per docenti, educatori e personale Ata, di livello europeo. Infatti, attualmente l Italia spende in istruzione soltanto il 7,1% della propria spesa pubblica mentre a livello Ocse la spesa media è del 9,9%. Ecco punto per punto quali sono le critiche e le obiezioni che solleviamo al D.D.L. e le proposte di modifiche che avanziamo Rinnovo CCNL Ad integrazione delle (scarse) risorse già stanziate con apposite disposizioni normative negli anni precedenti per i rinnovi contrattuali relativi al triennio , con la legge di bilancio in discussione vengono stanziati ulteriori mln di euro. Queste risorse determinano aumenti retributivi per il 2016, il 2017 e il 2018 rispettivamente dello 0,36%, dell 1,09%e del 3,48% del complessivo monte salari utile ai fini contrattuali.

2 Senonché questi incrementi sono lungi dal colmare le consistenti perdite del potere d acquisto degli stipendi sia in termini relativi che reali subite dai lavoratori della scuola per effetto del blocco della contrattazione che si è protratto dal 2009 a tutt oggi. In termini relativi la perdita degli stipendi è stata determinata dall aumento del tasso dell inflazione (Ipca) che, per il periodo , è stato complessivamente pari al 9,2 %. Va evidenziato che in detto periodo gli stipendi hanno potuto beneficiare del solo incremento per l Indennità di vacanza contrattuale (IVC), la cui misura però, già molto poco consistente, è stata bloccata ai valori del Gli stipendi del personale della scuola hanno inoltre subito un taglio in termini reali in conseguenza di provvedimenti normativi per il contenimento della spesa pubblica che hanno comportato il dimezzamento del salario accessorio e la riduzione della progressione di carriera (con l abolizione della posizione stipendiale 3-8 e l invalidità dell anno 2013 ai fini della maturazione del successivo gradone stipendiale). Tutto ciò ha determinato un taglio reale della retribuzione media del personale della scuola che, secondo i dati ufficiali del Conto Annuale, è passata da euro del 2009 a euro del 2015, con una perdita netta del 7% per il periodo considerato a cui si aggiunge il congelamento dell anno 2013 che pesa sulle spalle di tutti vecchi e nuovi assunti. Il 43% dei dipendenti della scuola è sulla soglia della povertà, tanto che beneficia del bonus fiscale degli 80 euro. I collaboratori scolastici appena assunti arrivano a malapena a percepire euro al mese di stipendio, mentre un docente nelle stesse condizioni non supera i Alla luce di tutto ciò appare evidente che gli incrementi retributivi del 3,48% previsti dalla Legge di Bilancio in discussione consentono solo un parziale e minimo adeguamento degli stipendi del personale della scuola, sia rispetto all inflazione che alle perdite reali subite dal 2009 a oggi. Pertanto è molto forte la richiesta da parte di docenti, educatori e Ata, di garantire ulteriori risorse aggiuntive. Proposte In considerazione dell importanza sociale che ricopre l intero settore formativo e della sua rilevanza come fattore di sviluppo del Paese, le risorse aggiuntive sarebbero indispensabili per avvicinare la spesa italiana in istruzione e le retribuzioni del personale della scuola ai livelli medi dei paesi europei e Ocse. Principio che vale per tutto il personale del comparto Istruzione e Ricerca Investimenti aggiuntivi, anche programmati in modo pluriennale, consentirebbero di ridurre la forbice tra l Italia e gli altri Paesi, favorendo un adeguamento degli stipendi del personale agli standard europei, l innalzamento della qualità del servizio scolastico offerto oltre che un miglioramento delle condizioni sociali ed economiche del Paese.

3 A questo fine si propone la costituzione di un apposito fondo per il personale della scuola in cui, da una parte, far confluire tutte le risorse già oggi disponibili ma che vengono variamente utilizzate (ad es risorse per la formazione, bonus premiale, ecc); dall altra incrementare questo fondo con risorse aggiuntive mediante un investimento statale pluriennale attingendo, ad es, da una quota delle risorse recuperate nella lotta all evasione fiscale. Valorizzazione docenti Il nostro orizzonte è l Europa. Vi è una questione che viene continuamente evocata dai media e dalla politica: l orario dei docenti europei e quelli dei docenti italiani, il salario dei docenti europei e quello dei docenti italiani. Dal confronto emerge che la docenza italiana, secondo i dati Ocse, ha gli stessi carichi di lavoro dei colleghi europei mentre gli stipendi sono inferiori del 20% circa rispetto alla media delle retribuzioni europee. Questo gap va recuperato con un piano straordinario di finanziamenti. Le nostre richieste, conseguentemente, sono: inquadramento unico della docenza, dall infanzia alle superiori; accelerazioni di carriera basate su criteri oggettivi e trasparenti, incentrate sulla valorizzazione della collegialità e del miglioramento della qualità della scuola; diritto a una formazione di qualità; benefit come sostegno alla professione. La scuola dell infanzia La scuola comincia dall infanzia. La ricchezza degli stimoli che i bambini ricevono nei primi anni di vita è decisiva per lo sviluppo della persona: la famiglia da sola non ce la può fare, un bambino non può crescere conoscendo solo le mura domestiche. Per questa ragione la scuola dell infanzia deve essere generalizzata in tutto il Paese, in ogni borgo e quartiere. L istituzione dell organico potenziato, come del resto è avvenuto per gli altri ordini di scuola, è una prima misura utile all innalzamento della qualità dell istruzione. Personale ATA - Il contenimento delle supplenze va superato. Termini e modalità per la chiamata dei supplenti possono trovare efficaci soluzioni all interno di un nuovo regolamento delle supplenze in sede di confronto Miur/ Sindacati, dal momento che quello attuale risale all anno 2000, - Tutti i precari ATA con almeno 3 anni di servizio debbono essere stabilizzati. E una questione di equità e di giustizia che non è possibile continuare a ignorare.

4 - L organico funzionale va istituito anche per gli Ata, adeguandolo alle esigenze di funzionamento delle scuole. La figura dell assistente tecnico va istituita nella scuola del primo ciclo, dove secondo i dati ministeriali funzionano oltre laboratori. - Di conseguenza vanno abolite le misure (in particolare i tagli ulteriori per il ) contenute nella legge di stabilità In tema di inclusività In assenza di risorse aggiuntive, oltre gli aumenti mensili di 85 euro, sarà impossibile garantire parità di trattamento economico e giuridico tra il personale. Dopo la sentenza della Corte di giustizia europea invece è ineludibile la questione dell equiparazione dei diritti e del trattamento del personale a tempo determinato a quelli del personale a tempo indeterminato. Dirigenza scolastica Le risorse, che l art. 53 del disegno di legge del bilancio 2018 stanzia per l equiparazione della retribuzione di posizione parte fissa dei dirigenti scolastici a quella degli altri dirigenti dell area istruzione e ricerca, solo parzialmente consentono di ottenere lo scopo dichiarato, Ciò perchè il Fondo Unico Nazionale, da una parte riceve risorse per incrementare la retribuzione di posizione parte fissa dei dirigenti scolastici, dall altra vede terminare il finanziamento una tantum di 14 milioni previsto dalla L. 107; pertanto esso non può garantire, a partire dal 2019/2020, il livello retributivo dell anno precedente alla retribuzione di posizione parte variabile e di risultato perché i dirigenti scolastici in servizio passano dai circa 6250 del 2018/2019 ai circa 8000 del 2019/2020, una volta concluse le procedure concorsuali. Di fatto questo aumentato fabbisogno di risorse ridurrà del 50% l effetto degli aumenti della legge sulle retribuzioni dei dirigenti scolastici, allontanando l obiettivo dell equiparazione e non riuscendo neanche a riportare la retribuzione professionale media dei dirigenti scolastici ai livelli del Le assenze gravi che compromettono il futuro Una legge di bilancio è un programma politico e si giudica anche dalle cose che mancano. In questo DDL manca un piano di investimenti finanziario: 17 mld di euro sarebbero quelli necessari per dare alla scuola italiana un orizzonte europeo. Questi gli obiettivi che si potrebbero raggiungere con quelle risorse, dando alla scuola italiana una prospettiva di livello europeo e restituendo al personale della scuola quella dignità sociale che gli ultimi 20 anni hanno fatto svanire attraverso la denigrazione del dipendente pubblico, il taglio di ben 11 miliardi alla conoscenza e ben 8 alla sola scuola:

5 1. obbligo a 18 anni 2. generalizzazione della scuola dell infanzia sezioni in 5 anni. 3. ripristino del tempo pieno e del tempo prolungato 4. una didattica realmente laboratoriale, basata su laboratori efficienti e attrezzati 5. riduzione del numero di alunni per classe finalizzata all innalzamento dei livelli di apprendimento e alla riduzione dei fenomeni di dispersione e abbandono che penalizzano il sud del Paese 6. continuità della didattica attraverso la stabilizzazione nell organico di diritto dei posti autorizzati nell organico di fatto e dei posti in deroga sul sostegno 7. un piano per l edilizia scolastica, per la sicurezza degli edifici e per la promozione di una didattica nuova 8. un piano di investimenti per restituire funzionalità agli uffici scolastici territoriali e centrali, che oggi, mostrando gravi falle organizzative e strutturali (a partire dal sistema informatico SIDI) e privati drasticamente di personale, scaricano sulle scuole incombenze estranee al servizio scolastico (pensioni, trattamenti stipendi, trattamento di fine rapporto) La regolarità di contratti è una precondizione per lo sviluppo. Oggi misuriamo i guasti profondi provocati dall assenza dei contratti, l unico strumento, che ha permesso un qualche sviluppo dell autonomia scolastica come comunità educante che trae origine e potere dalla Costituzione e non dalle politiche transitorie ed evanescenti di questo o quel governo. Conclusione Su quanto illustrato in questo documento invieremo precise proposte di cambiamento (emendamenti). Ci auguriamo che la discussione parlamentare sul DDL favorisca un reale cambiamento delle norme in esso contenute e sia, al tempo stesso, l occasione per aprire un grande dibattito pubblico sui temi della scuola e della dignità del lavoro che, a partire dai valori e dai principi della Costituzione, favorisca un nuovo rapporto tra scuola e società ed apra le porte del futuro.

LE SPESE DI PERSONALE ALLA LUCE DELLA NUOVA CONTABILITA E DELLA LEGGE DI BILANCIO /04/2017 Giuseppe Canossi

LE SPESE DI PERSONALE ALLA LUCE DELLA NUOVA CONTABILITA E DELLA LEGGE DI BILANCIO /04/2017 Giuseppe Canossi LE SPESE DI PERSONALE ALLA LUCE DELLA NUOVA CONTABILITA E DELLA LEGGE DI BILANCIO 2017 3/04/2017 Giuseppe Canossi Legge di bilancio 2017 Le novità in materia di personale I rinnovi contrattuali per il

Dettagli

Gli elementi di un contesto complesso. Un governo rivolto a tagli annunci e (contro) riforme

Gli elementi di un contesto complesso. Un governo rivolto a tagli annunci e (contro) riforme Gli elementi di un contesto complesso Un governo rivolto a tagli annunci e (contro) riforme Una FLC protesa a ripristinare percorsi contrattuali, la tutela di tutti i lavoratori e la qualità della scuola

Dettagli

«Le risorse per l autonomia e per la scuola»

«Le risorse per l autonomia e per la scuola» Assemblea Nazionale LA SCUOLA CHE VERRÀ Roma, 21 e 22 marzo 2018 Auditorium di via Rieti13 «Le risorse per l autonomia e per la scuola» A cura del Dipartimento Contrattazione Scuola FLC CGIL Nazionale

Dettagli

La manovra economica del governo (d.l n. 78 del 31 maggio 2010) ASSEMBLEA GENERALE Lunedi 21 Giugno 2010

La manovra economica del governo (d.l n. 78 del 31 maggio 2010) ASSEMBLEA GENERALE Lunedi 21 Giugno 2010 La manovra economica del governo (d.l n. 78 del 31 maggio 2010) ASSEMBLEA GENERALE Lunedi 21 Giugno 2010 manovra economica 2010 La manovra segue lo scenario normativo e finanziario degli ultimi 2 anni

Dettagli

AUTOMATISMI STIPENDIALI DEL PERSONALE DOCENTE E ATA

AUTOMATISMI STIPENDIALI DEL PERSONALE DOCENTE E ATA 1/22/2014 Roma, 22 gennaio 2014 AUTOMATISMI STIPENDIALI DEL PERSONALE DOCENTE E ATA A U D I Z I O N E D I N A N Z I A L L A V I I C O M M I S S I O N E P E R M A N E N T E ( I s t r u z i o n e p u b b

Dettagli

Ricerca Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio

Ricerca Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio Ricerca Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 Articolo Cosa prevede Commento Art. 1 co. 402 (Chiamata diretta negli EPR) Art. 1

Dettagli

Caratteristiche del nuovo contratto.

Caratteristiche del nuovo contratto. Caratteristiche del nuovo contratto. Il nuovo Ccnl, relativo al nuovo comparto unico Istruzione e Ricerca che comprende scuola, università, ricerca e Afam, interviene modificando ed integrando solo alcune

Dettagli

Comparto ISTRUZIONE e RICERCA (CCNQ del 13 luglio 2016)

Comparto ISTRUZIONE e RICERCA (CCNQ del 13 luglio 2016) CCNL 2016/2018 Comparto ISTRUZIONE e RICERCA (CCNQ del 13 luglio 2016) sezione SCUOLA Trattamento economico Incrementi stipendiali tabellari (art. 35) Tabella A1 incrementi degli stipendi tabellari mensili

Dettagli

DdL La Buona Scuola. più azienda, meno autonomia e meno libertà

DdL La Buona Scuola. più azienda, meno autonomia e meno libertà DdL La Buona Scuola più azienda, meno autonomia e meno libertà Più poteri al dirigente scolastico elabora il piano triennale dell autonomia «sentito» il CdD, il CdI e gli attori economici e sociali del

Dettagli

Sindacato Feder.ATA. Sciopero del 17 Marzo 2017 le rivendicazioni di Feder.ATA

Sindacato Feder.ATA. Sciopero del 17 Marzo 2017 le rivendicazioni di Feder.ATA Sindacato Feder.ATA Sciopero del 17 Marzo 2017 le rivendicazioni di Feder.ATA 1 contro la violazione dell art. 36. della Costituzione che recita il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata

Dettagli

Assemblee unitarie in tutte le scuole della provincia. governo sul personale della scuola

Assemblee unitarie in tutte le scuole della provincia. governo sul personale della scuola Il 13 novembre 2012 8.00 10.00 Assemblee unitarie in tutte le scuole della provincia Per dire basta ai continui interventi legislativi del Per dire basta ai continui interventi legislativi del governo

Dettagli

per una Buona Scuola di Dario Cillo

per una Buona Scuola di Dario Cillo per una Buona Scuola di Dario Cillo Premessa Il MIUR ha costituito uno specifico gruppo di lavoro (aprile 2014) Decreti Dipartimentali 8.4.14, AOODPIT 111 e 7.5.14, AOODPIT 190 due cantieri per la scuola

Dettagli

Il nostro commento alla legge finanziaria approvata in via definitiva al senato il 23 dicembre SCUOLA

Il nostro commento alla legge finanziaria approvata in via definitiva al senato il 23 dicembre SCUOLA Il nostro commento alla legge finanziaria approvata in via definitiva al senato il 23 dicembre 2017 - SCUOLA Articolo Cosa prevede Commento Art. 1, comma 132 Viene modificata la norma che ha introdotto

Dettagli

La «telenovela» degli. Assemblea sindacale. Città. SCATTI di anzianità dei docenti. Sala. Scuola/Istituto

La «telenovela» degli. Assemblea sindacale. Città. SCATTI di anzianità dei docenti. Sala. Scuola/Istituto La «telenovela» degli SCATTI di anzianità dei docenti Assemblea sindacale Sala Scuola/Istituto Città Blocco del CONTRATTO ultimo C.C.N.L. della scuola 2009 ultimo aumento gennaio 2009 finanziaria 2010,

Dettagli

Audizione XI Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale Senato della Repubblica. Roma, 09 aprile AS n. 1122

Audizione XI Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale Senato della Repubblica. Roma, 09 aprile AS n. 1122 Audizione XI Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale Senato della Repubblica Roma, 09 aprile 2019 AS n. 1122 DISEGNO DI LEGGE Deleghe al Governo per il miglioramento della pubblica amministrazione

Dettagli

Il nostro commento alla legge finanziaria approvata in via definitiva al senato il 23 dicembre SCUOLA

Il nostro commento alla legge finanziaria approvata in via definitiva al senato il 23 dicembre SCUOLA Il nostro commento alla legge finanziaria approvata in via definitiva al senato il 23 dicembre 2017 - SCUOLA Articolo Cosa prevede Commento Art. 1, comma 132 Incremento soglie reddituali Bonus 80 euro

Dettagli

ASSESTAMENTO 2011 DEL BILANCIO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

ASSESTAMENTO 2011 DEL BILANCIO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ASSESTAMENTO 2011 DEL BILANCIO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dopo le modifiche apportate al Bilancio di previsione 2011 che ha eliminato tutti i Centri di

Dettagli

Scaricato dal sito RdB-Cub

Scaricato dal sito RdB-Cub IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL COMPARTO DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 Il giorno 13 ottobre 2005 alle ore 16,00, presso la

Dettagli

I docenti inoltre denunciano:

I docenti inoltre denunciano: DOCUMENTO APPROVATO DAI DOCENTI DELLA SCUOLA SEC. I GR. DELL ISTITUTO COMPRENSIVO NICCOLINI DI PONSACCO (PISA), riuniti in Assemblea Sindacale, il 7 Novembre 2012. I docenti della Scuola Sec. di I gr.

Dettagli

Le regole per le assunzioni del personale nel /02/2017 Giuseppe Canossi

Le regole per le assunzioni del personale nel /02/2017 Giuseppe Canossi Le regole per le assunzioni del personale nel 2017 20/02/2017 Giuseppe Canossi Legge di bilancio 2017 Le novità in materia di personale I rinnovi contrattuali per il comparto pubblico 1/7 - I rinnovi dei

Dettagli

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO. relativo al personale del comparto scuola per il secondo biennio economico 2008/2009

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO. relativo al personale del comparto scuola per il secondo biennio economico 2008/2009 IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO relativo al personale del comparto scuola per il secondo biennio economico 2008/2009 ART. 1 - Durata e decorrenza del contratto biennale 1. Il presente

Dettagli

Rinnovo contratto, successo per le assemblee Gilda. Presentata la piattaforma per la trattativa

Rinnovo contratto, successo per le assemblee Gilda. Presentata la piattaforma per la trattativa Novembre 2017 Rinnovo contratto, successo per le assemblee Gilda. Presentata la piattaforma per la trattativa all Aran Grande successo delle assemblee provinciali organizzate dalla Gilda degli Insegnanti

Dettagli

Le nostre battaglie, la nostra storia, la nostra forza

Le nostre battaglie, la nostra storia, la nostra forza Le nostre battaglie, la nostra storia, la nostra forza I materiali che presentiamo ripercorrono le tappe significative percorse negli ultimi anni a difesa della dignità del lavoro, del contratto e della

Dettagli

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto scuola per il biennio economico 2008/2009

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto scuola per il biennio economico 2008/2009 Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto scuola per il biennio economico 2008/2009 A seguito del parere favorevole espresso dal Comitato di Settore il 16 gennaio 2009

Dettagli

la dizione importi del 2010 e imprecisa non essendo indicata alcuna data.

la dizione importi del 2010 e imprecisa non essendo indicata alcuna data. Cura della Fp Cgil Daniele Giordano Luigino Baldini DEC RETO LEGGE 78/2010 MANOVRA FINANZIARIA art.9 (capo iii ) blocco delle retribuzioni complessive individuali di tutti i dipendenti pubblici agli importi

Dettagli

Il ritorno ai tavoli di trattativa per rinnovare i contratti dei pubblici dipendenti

Il ritorno ai tavoli di trattativa per rinnovare i contratti dei pubblici dipendenti 1 Il ritorno ai tavoli di trattativa per rinnovare i contratti dei pubblici dipendenti a cura dell Ufficio Politiche contrattuali del Pubblico Impiego UIL 2 Dicembre 2017 Le legge di stabilità finanzia

Dettagli

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL COMPARTO DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO BIENNIO ECONOMICO

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL COMPARTO DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO BIENNIO ECONOMICO IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL COMPARTO DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 Il giorno 13 ottobre 2005 alle ore 16,00, presso la

Dettagli

Sciopero generale CGIL 6 maggio slides cura della FLC CGIL Nazionale - ROMA

Sciopero generale CGIL 6 maggio slides cura della FLC CGIL Nazionale - ROMA Sciopero generale CGIL 6 maggio 2011 slides cura della FLC CGIL Nazionale - ROMA La volontà del governo distruggere la scuola pubblica così come la conosciamo "Libertà vuol dire avere la possibilità di

Dettagli

VERSO LO SCIOPERO DEL 5 MAGGIO

VERSO LO SCIOPERO DEL 5 MAGGIO VERSO LO SCIOPERO DEL 5 MAGGIO DISEGNO DI LEGGE «LA BUONA SCUOLA» Noi abbiamo un idea diversa Apriamo il confronto e la discussione con le RSU- TA.Cosa non vi è chiaro? Giornate di formazione 27-28-29

Dettagli

COMUNE DI GARDONE VAL TROMPIA (Provincia di Brescia)

COMUNE DI GARDONE VAL TROMPIA (Provincia di Brescia) COMUNE DI GARDONE VAL TROMPIA (Provincia di Brescia) Contratto collettivo decentrato integrativo ai sensi degli artt. 4 e 5 del ccnl 1/4/1999, in merito all utilizzo delle risorse decentrate dell anno

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 Il giorno 7 dicembre 2005 alle ore 10,30,

Dettagli

Decreto Legge 78/2010 Manovra Finanziaria

Decreto Legge 78/2010 Manovra Finanziaria Decreto Legge 78/2010 Manovra Finanziaria Blocco delle retribuzioni complessive individuali di tutti i dipendenti pubblici agli importi del 2010 per gli anni 2011, 2012 e 2013. E derogato il solo pagamento

Dettagli

Legge di stabilità 2016 e enti di ricerca. La finanziaria e le implicazioni sul personale

Legge di stabilità 2016 e enti di ricerca. La finanziaria e le implicazioni sul personale Legge di stabilità 2016 e enti di ricerca La finanziaria e le implicazioni sul personale Vengono stanziati 300 milioni di euro, aggiuntivi rispetto all indennità di vacanza contrattuale già erogata 74

Dettagli

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto scuola per il secondo biennio economico 2008/2009

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto scuola per il secondo biennio economico 2008/2009 Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto scuola per il secondo biennio economico 2008/2009 Il giorno 17.12.2008, alle ore 22.00, presso la sede dell ARAN,

Dettagli

IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO. fare insieme. difendere l impresa & il lavoro. tutele salariali per tutti collegamento salari & produttività

IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO. fare insieme. difendere l impresa & il lavoro. tutele salariali per tutti collegamento salari & produttività IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO fare insieme 6 1 difendere l impresa & il lavoro formazione per tutti apprendimento per crescere 5 4 3 2 tutele salariali per tutti collegamento salari & produttività

Dettagli

Schemi riassuntivi dei principali istituti contrattuali

Schemi riassuntivi dei principali istituti contrattuali Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Biennio Economico 2004-2005 2005 Comparto Sanità Schemi riassuntivi dei principali istituti contrattuali Segreteria Nazionale CISL FP Febbraio 2006 Insieme verso

Dettagli

Il CCNL 2016/2018 della Dirigenza Medica- Veterinaria e Sanitaria

Il CCNL 2016/2018 della Dirigenza Medica- Veterinaria e Sanitaria Il CCNL 2016/2018 della Dirigenza Medica- Veterinaria e Sanitaria CCNL 2016/2018. L accordo economico CCNL 2016/2018. L accordo economico Indennità di esclusività. Legge Bilancio 2019, comma 286 Ai fini

Dettagli

NOTA ILLUSTRATIVA. p. Comparto Regioni ed Autonomie Locali Gian Guido Santucci. CCNL Biennio Economico

NOTA ILLUSTRATIVA. p. Comparto Regioni ed Autonomie Locali Gian Guido Santucci. CCNL Biennio Economico NOTA ILLUSTRATIVA Per facilitare il lavoro d informazione tra le lavoratrici ed i lavoratori del Comparto sui contenuti del rinnovo contrattuale siglato lo scorso 8 febbraio all ARAN per il biennio economico

Dettagli

DEL COMPARTO DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO

DEL COMPARTO DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL COMPARTO DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 Il giorno 07 dicembre 2005 alle ore 10.30, presso la sede dell

Dettagli

#LaScuolaHaBisognoDiMe. PIATTAFORMA RIVENDICATIVA SCIOPERO ANIEF 14 novembre 2016 Presidio a Roma presso piazza Montecitorio ore 8:00 / 13:00

#LaScuolaHaBisognoDiMe. PIATTAFORMA RIVENDICATIVA SCIOPERO ANIEF 14 novembre 2016 Presidio a Roma presso piazza Montecitorio ore 8:00 / 13:00 PIATTAFORMA RIVENDICATIVA SCIOPERO ANIEF 14 novembre 2016 Presidio a Roma presso piazza Montecitorio ore 8:00 / 13:00 SCIOPERIAMO il 14 novembre 2016 con ANIEF perché VOGLIAMO: Per i DOCENTI-ATA PRECARI

Dettagli

DDL STABILITA' Le misure di contenimento della spesa pubblica contemplate nel disegno

DDL STABILITA' Le misure di contenimento della spesa pubblica contemplate nel disegno DDL STABILITA' 2014 Le misure di contenimento della spesa pubblica contemplate nel disegno di legge di stabilità per il 2014 sono tutte (o quasi) a danno dei dipendenti pubblici e della Pubblica Amministrazione.

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE «LA BUONA SCUOLA» ATTIVO RSU-TA del 27 marzo 2015

DISEGNO DI LEGGE «LA BUONA SCUOLA» ATTIVO RSU-TA del 27 marzo 2015 DISEGNO DI LEGGE «LA BUONA SCUOLA» ATTIVO RSU-TA del 27 marzo 2015 «LA BUONA SCUOLA» Il voltagiro del Premier??? UN DISEGNO DI LEGGE NON PIÙ DECRETO LEGGE Deve essere approvato dalle Camere Viene esaminato

Dettagli

Il lavoro nei servizi pubblici tra blocco dei contratti e tagli

Il lavoro nei servizi pubblici tra blocco dei contratti e tagli Il lavoro nei servizi pubblici tra blocco dei contratti e tagli LA QUESTIONE SALARIALE Elaborazione FPCGIL UILPA UIL FPL su dati RGS, Corte dei conti e Istat I NUMERI NELLA P.A.: Totale Unità a Tempo Indeterminato

Dettagli

COSTITUZIONE FONDO. Costituzione fondo (approvata con deliberazione di G.C. n 243 del 25/11/2010, esecutiva) Anno , ,15 7.

COSTITUZIONE FONDO. Costituzione fondo (approvata con deliberazione di G.C. n 243 del 25/11/2010, esecutiva) Anno , ,15 7. COMUNE di VOLPIANO (PROVINCIA DI TORINO) Piazza Vittorio Emanuele II n. 12 - CAP 10088 Tel. n. 011-9954511; Fax n. 011-9954512; P.I.: 01573560016; E.mail: info@comune.volpiano.to.it Anno 2010 IPOTESI DI

Dettagli

#LaScuolaHaBisognoDiNoi. PIATTAFORMA RIVENDICATIVA SCIOPERO ANIEF 17 marzo 2017

#LaScuolaHaBisognoDiNoi. PIATTAFORMA RIVENDICATIVA SCIOPERO ANIEF 17 marzo 2017 PIATTAFORMA RIVENDICATIVA SCIOPERO ANIEF 17 marzo 2017 I decreti legislativi di attuazione della L. 107/2015 non risolvono i problemi della scuola! SCIOPERIAMO il 17 marzo 2017 con ANIEF perché VOGLIAMO:

Dettagli

LE RETRIBUZIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI. ANDAMENTI DAL 1992 AL 2007 E CONFRONTI CON IL PRIVATO

LE RETRIBUZIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI. ANDAMENTI DAL 1992 AL 2007 E CONFRONTI CON IL PRIVATO Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione LE RETRIBUZIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI. ANDAMENTI DAL 1992 AL 2007 E CONFRONTI CON IL PRIVATO 11 LUGLIO 2008 DAL 1992 AL 2007 170 160 150 140 Retribuzioni

Dettagli

«Bilancio di previsione dello stato per l'anno. triennio »

«Bilancio di previsione dello stato per l'anno. triennio » 16/122/CR02bis/C2 Audizione sul disegno di legge «Bilancio di previsione dello stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017 2019» Commissioni Bilancio della Camera dei

Dettagli

Senato della Repubblica - 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali)

Senato della Repubblica - 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) Roma, 28 giugno 2016 Senato della Repubblica - 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) Audizione Utilitalia sul disegno di legge AS2343 "Princìpi per la tutela, il governo e

Dettagli

la gestione dei fondi del salario accessorio

la gestione dei fondi del salario accessorio L. Tamassia G. Gambella la gestione dei fondi del salario accessorio Costituzione, utilizzo e gestione dei fondi per le risorse decentrate dei dipendenti e dei dirigenti degli Enti locali, delle Regioni

Dettagli

ANALISI DI ALCUNI DATI DEL CONTO ANNUALE DEL PERIODO

ANALISI DI ALCUNI DATI DEL CONTO ANNUALE DEL PERIODO ANALISI DI ALCUNI DATI DEL CONTO ANNUALE DEL PERIODO 2007-2012 LEGGE DI STABILITA 2014 AUDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SUL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2014 Riquadro 2 - Le retribuzioni e la riorganizzazione

Dettagli

OGGETTO: Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento all ipotesi di contratto integrativo d Istituto 2018/2019, sottoscritto il 14 Novembre 2018.

OGGETTO: Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento all ipotesi di contratto integrativo d Istituto 2018/2019, sottoscritto il 14 Novembre 2018. Al Dirigente Scolastico - Sede Ai Revisori dei Conti OGGETTO: Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento all ipotesi di contratto integrativo d Istituto 2018/2019, sottoscritto il 14 Novembre 2018.

Dettagli

Università Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio

Università Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio Università Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 Con questa legge di bilancio si prosegue e persegue la stentata sopravvivenza

Dettagli

NOTA ESPLICATIVA PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO PERSONALE

NOTA ESPLICATIVA PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO PERSONALE NOTA ESPLICATIVA PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO PERSONALE Area Contabilità, Finanza e Controllo di gestione Programmazione fabbisogno di personale 2017-2019 Normativa di riferimento per la programmazione La

Dettagli

Premessa. IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI

Premessa. IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI Via Pagliaro, 7/A 80071 Anacapri (NA) Cod. Simpi: NAIC83600Q Cod. Fisc. 90044580638 Cod. Unico Ufficio UFFIGQ Tel. 081 8371247 e-mail NAIC83600Q@istruzione.it/NAIC83600Q@pec.istruzione.it Web Site: www.

Dettagli

1 difendere IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO. fare insieme. l impresa & il lavoro. tutele salariali

1 difendere IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO. fare insieme. l impresa & il lavoro. tutele salariali IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO fare insieme 6 1 difendere l impresa & il lavoro formazione per tutti apprendimento per crescere 5 2 tutele salariali per tutti collegamento salari & produttività

Dettagli

Comparto Scuola - CCNL 2006/2009

Comparto Scuola - CCNL 2006/2009 Comparto Scuola - CCNL 2006/2009 Ipotesi di contratto firmato il 7.10.2007 Le principali novità Relazioni sindacali (Capo II) La formazione ritorna ad essere materia di contrattazione. Con il Contratto

Dettagli

SERVIZI PUBBLICI. Affrontiamo l emergenza occupazionale prima che sia troppo tardi!

SERVIZI PUBBLICI. Affrontiamo l emergenza occupazionale prima che sia troppo tardi! SERVIZI PUBBLICI Affrontiamo l emergenza occupazionale prima che sia troppo tardi! 2008-2017 UN DECENNIO DEVASTANTE PER IL PUBBLICO IMPIEGO DECRESCITA LAVORATORI PUBBLICO IMPIEGO 2008-2017 -7,5% DIPENDENTI

Dettagli

LA RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA DEL CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO 2012

LA RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA DEL CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO 2012 Settore Risorse Umane Servizio Programmazione e Controllo della Spesa LA RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA DEL CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO 2012 Nota metodologica: La relazione è preparata dal

Dettagli

IPOTESI RINNOVO CCNL GOMMA PLASTICA

IPOTESI RINNOVO CCNL GOMMA PLASTICA IPOTESI RINNOVO CCNL GOMMA PLASTICA Veneto 10 dicembre 2015 DA DOVE SI E PARTITI Assenza di regole su contrattazione Posizione di Confindustria che vuole cambiare modello contrattuale: - livello unico

Dettagli

TITOLO V TRATTAMENTO ECONOMICO SEZIONE SCUOLA. Art. 35 Incrementi degli stipendi tabellari

TITOLO V TRATTAMENTO ECONOMICO SEZIONE SCUOLA. Art. 35 Incrementi degli stipendi tabellari TITOLO V TRATTAMENTO ECONOMICO SEZIONE SCUOLA Art. 35 Incrementi degli stipendi tabellari 1. Gli stipendi tabellari, come previsti dall art. 2 del CCNL Scuola 4/8/2011, sono incrementati degli importi

Dettagli

CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACATI AUTONOMI LAVORATORI gennaio 2015 IL GOVERNO NE PRENDA ATTO E CAMBI STRATEGIA MOZIONE FINALE

CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACATI AUTONOMI LAVORATORI gennaio 2015 IL GOVERNO NE PRENDA ATTO E CAMBI STRATEGIA MOZIONE FINALE CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACATI AUTONOMI LAVORATORI CONSIGLIO GENERALE CONFSAL 14-15-16 gennaio 2015 IL MANCATO INTERVENTO SUI REALI FATTORI DI CRESCITA HA BLOCCATO L ECONOMIA E L OCCUPAZIONE IL GOVERNO

Dettagli

RICORSO RICOSTRUZIONE DI CARRIERA PER LA PROGRESSIONE ECONOMICA RICALCOLO DIFFERENZE RETTRIBUTIVE

RICORSO RICOSTRUZIONE DI CARRIERA PER LA PROGRESSIONE ECONOMICA RICALCOLO DIFFERENZE RETTRIBUTIVE Avv. Domenico Naso Patrocinante in Cassazione Salita di San Nicola da Tolentino 1/b 00187 Roma Tel. 06/42014795 r.a. Fax 06/42005658 Segreteria: Tel. 06/42020602 E-mail: avv.domeniconaso@gmail.com PEC:

Dettagli

Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento all ipotesi di contratto integrativo d Istituto 2018/2019, sottoscritto il 08/11/2018

Relazione tecnico-finanziaria di accompagnamento all ipotesi di contratto integrativo d Istituto 2018/2019, sottoscritto il 08/11/2018 ISTITUT ISTITUTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO A. MORO Via Martiri della Libertà, 2 21058 Solbiate Olona ((VA) tel. 0331/640143 fax 0331/377005

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA - DISEGNO DI LEGGE N Capo IX Misure per l istruzione ( )

SENATO DELLA REPUBBLICA - DISEGNO DI LEGGE N Capo IX Misure per l istruzione ( ) SENATO DELLA REPUBBLICA - DISEGNO DI LEGGE N. 2960 BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO PER L ANNO FINANZIARIO 2018 E BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2018-2020 Capo IX Misure per l istruzione ( ) Art.

Dettagli

CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA D ISTITUTO 2017/18 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA D ISTITUTO 2017/18 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale G.Rodari Via Aquileia, 1 20021 Baranzate (Mi) Tel/fax 02-3561839 Cod. Fiscale 80126410150 Cod. meccanografico MIIC8A900C

Dettagli

AKS SAN 0 DNA NAZ

AKS SAN 0 DNA NAZ AKS0026 7 SAN 0 DNA NAZ SANITA': COSMED SU INCONTRO CON MADIA, BENE IN ATTESA DI FATTI CONCRETI = Collegare Legge di stabilità e rinnovi contrattuali, anche Governo lo ha compreso Roma, 27 lug. (AdnKronos

Dettagli

Ricostituzione fondo ex art. 15 del C.C.N.L. del e s.m.i. per l anno 2010 e integrazione fondi anni

Ricostituzione fondo ex art. 15 del C.C.N.L. del e s.m.i. per l anno 2010 e integrazione fondi anni Deliberazione di G.C. n. 105 del 27/05/2010 Ricostituzione fondo ex art. 15 del C.C.N.L. del 01.04.1999 e s.m.i. per l anno 2010 e integrazione fondi anni 2004-2009. LA GIUNTA COMUNALE Dato atto che il

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' - PERSONALE A.T.A. di SEGRETERIA a.s. 2015/2016

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' - PERSONALE A.T.A. di SEGRETERIA a.s. 2015/2016 D.D.S. FRANCA MAZZARELLO Via Collino n 12 10137 TORINO 0113096817 011307468 e-mail: toee02500t@istruzione.it C.F. n. 8 0 0 9 4 6 8 0 0 1 6 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' - PERSONALE A.T.A. di SEGRETERIA

Dettagli

SERVIZIO FINANZIARIO E DI SUPPORTO DETERMINAZIONE N. 109 DEL

SERVIZIO FINANZIARIO E DI SUPPORTO DETERMINAZIONE N. 109 DEL SERVIZIO FINANZIARIO E DI SUPPORTO DETERMINAZIONE N. 109 DEL 30.12.2016 OGGETTO: Personale dipendente: Costituzione fondo risorse decentrate anno 2016 impegno di spesa. IL RESPONSABILE Ai sensi e per gli

Dettagli

Inaccettabile l ipotesi di blocco delle retribuzioni e dei contratti fino al 2014 Uil: Invertire il trend delle basse retribuzioni nella scuola

Inaccettabile l ipotesi di blocco delle retribuzioni e dei contratti fino al 2014 Uil: Invertire il trend delle basse retribuzioni nella scuola Inaccettabile l ipotesi di blocco delle retribuzioni e dei contratti fino al 2014 Uil: Invertire il trend delle basse retribuzioni nella scuola La questione sarà posta con forza, a governo insediato Le

Dettagli

DETERMINAZIONE FONDO PER IL MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 DISTRIBUZIONE FONDO ISTITUTO A.S. 2015/2016

DETERMINAZIONE FONDO PER IL MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 DISTRIBUZIONE FONDO ISTITUTO A.S. 2015/2016 Allegato alla Contrattazione d Istituto prot. n. 2988 del 11/07/2016 DETERMINAZIONE FONDO PER IL MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 Tab. 1 LORDO DIPENDENTE LORDO STATO FIS DISPONIBILE

Dettagli

Pagina 1 di 5 Comparto: Regioni ed autonomie locali Area: Dirigenti Data: 03/08/2010 Tipo: CCNL Descrizione: CCNL dell'area della dirigenza delle Regioni e delle Autonomie Locali per il biennio economico

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO AUDIZIONE INFORMALE ROMA, 19 FEBBRAIO 2019

CAMERA DEI DEPUTATI I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO AUDIZIONE INFORMALE ROMA, 19 FEBBRAIO 2019 1 CAMERA DEI DEPUTATI I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO AUDIZIONE INFORMALE ROMA, 19 FEBBRAIO 2019 MEMORIA UDIR DDL 1433 A.C. Interventi per la concretezza delle

Dettagli

SCUOLA DI FORMAZIONE CIMO ALBERTO CLIVATI CORSO DI FORMAZIONE PROGRAMMATO PER L ANNO 2014

SCUOLA DI FORMAZIONE CIMO ALBERTO CLIVATI CORSO DI FORMAZIONE PROGRAMMATO PER L ANNO 2014 CORSO DI FORMAZIONE PROGRAMMATO PER L ANNO 2014 DIRITTI, DOVERI E RESPONSABILITÀ DEL MEDICO DIPENDENTE DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE L EDIZIONE DI BARI 13, 14 E 15 NOVEMBRE 2014 2 Per l anno 2014 è

Dettagli

PREMESSA. Risorse sett.-dic. 2016

PREMESSA. Risorse sett.-dic. 2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO BASIANO 20060 Masate (MI) Via Monte Grappa, 16 Tel.02/95760871 fax 02/95761411 miic8ck007@istruzione.it miic8ck007@pec.istruzione.it

Dettagli

Gli effetti della manovra correttiva sul pubblico impiego. I numeri Le misure principali

Gli effetti della manovra correttiva sul pubblico impiego. I numeri Le misure principali Gli effetti della manovra correttiva sul pubblico impiego I numeri Le misure principali La sua composizione Impieghi 2010 2011 2012 2013 Maggiori spese correnti 30,4 98,9 106,2 71,3 Risorse 2010 2011 2012

Dettagli

Le cifre della scuola in Umbria per l a.s.2009/2010

Le cifre della scuola in Umbria per l a.s.2009/2010 Le cifre della scuola in Umbria per l a.s.2009/2010 Ottobre 2009 1 Le cifre della scuola in Umbria per l a.s.2009/2010 Prospetto riepilogativo Totale alunni: alunni disabili Totale classi: Totale posti

Dettagli

LA RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA DEL CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO

LA RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA DEL CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO LA RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA DEL CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO Nota metodologica: La relazione è preparata dal settore economico-finanziario del comune; è attestata dal collegio dei revisori

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA

RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA 7 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN CAMILLO Via M. Sanudo n. 2 35128 PADOVA Tel. 049776367 / fax 049. 7803800 Codice fiscale : 92200400288 RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA RELATIVA AL CONTRATTO INTEGRATIVO

Dettagli

L avvio del nuovo anno scolastico

L avvio del nuovo anno scolastico Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Regione Lombardia L avvio del nuovo anno scolastico Tavolo di lavoro 30 agosto 2016 L INDICE L organico La chiamata diretta Il bonus premialità Collaboratori

Dettagli

MIUR.AOODRVE.UFF.III/10405/C21 Venezia, 12 luglio Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali LORO SEDI e p.c.

MIUR.AOODRVE.UFF.III/10405/C21 Venezia, 12 luglio Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali LORO SEDI e p.c. MIUR.AOODRVE.UFF.III/10405/C21 Venezia, 12 luglio 2012 Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali LORO SEDI e p.c. Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole statali di ogni ordine e grado e delle Istituzioni

Dettagli

Le OO.SS. (soprattutto una) pare intendano non ridurre ulteriormente il Mof per il recupero dell anno 2013 ai fini degli scatti.

Le OO.SS. (soprattutto una) pare intendano non ridurre ulteriormente il Mof per il recupero dell anno 2013 ai fini degli scatti. Recupero 2013 ai fini degli scatti Inviato da Roby - 09/08/2014 22:44 Le OO.SS. (soprattutto una) pare intendano non ridurre ulteriormente il Mof per il recupero dell anno 2013 ai fini degli scatti. Vorrei

Dettagli

Le OO.SS. (soprattutto una) pare intendano non ridurre ulteriormente il Mof per il recupero dell anno 2013 ai fini degli scatti.

Le OO.SS. (soprattutto una) pare intendano non ridurre ulteriormente il Mof per il recupero dell anno 2013 ai fini degli scatti. Recupero 2013 ai fini degli scatti Inviato da Roby - 09/08/2014 22:44 Le OO.SS. (soprattutto una) pare intendano non ridurre ulteriormente il Mof per il recupero dell anno 2013 ai fini degli scatti. Vorrei

Dettagli

CONCORSO DSGA DI MARIANI PROSERPIO (1) Capitolo 1, Capitolo 5 (parr ) Capitolo 1, Capitolo 5 (parr )

CONCORSO DSGA DI MARIANI PROSERPIO (1) Capitolo 1, Capitolo 5 (parr ) Capitolo 1, Capitolo 5 (parr ) Confronto fra il Programma d'esame per l'accesso al profilo professionale di DSGA (allegato B Decreto Ministeriali 863 del 18 dicembre 2018), l indice del manuale e dell eserciziario EDISES MATERIE DI

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO UNIVERSITA PER IL BIENNIO ECONOMICO 2008-2009 Art. 1 Campo di applicazione, durata e decorrenza del contratto 1. Il

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale G.Rodari Via Aquileia, 1 20021 Baranzate (Mi) Tel/fax 02-3561839 Cod. Fiscale 80126410150 Cod. meccanografico MIIC8A900C

Dettagli

Prot. AOODRVE/15007/C21 Venezia, 20 novembre 2015

Prot. AOODRVE/15007/C21 Venezia, 20 novembre 2015 Prot. AOODRVE/15007/C21 Venezia, 20 novembre 2015 e-mail urgente e, p.c. Ai Dirigenti degli Uffici Ambiti Territoriali Ai Dirigenti scolastici delle Scuole e Istituti Statali di ogni ordine e grado Ai

Dettagli

Indice. Presentazione Il precariato fa male alla scuola e ai lavoratori di Anna Fedeli 7. Capitolo I Il rapporto di lavoro a tempo determinato 11

Indice. Presentazione Il precariato fa male alla scuola e ai lavoratori di Anna Fedeli 7. Capitolo I Il rapporto di lavoro a tempo determinato 11 Indice Presentazione Il precariato fa male alla scuola e ai lavoratori di Anna Fedeli 7 Capitolo I Il rapporto di lavoro a tempo determinato 11 Capitolo II Il contratto individuale di lavoro 12 Capitolo

Dettagli