PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER L IMPLEMENTAZIONE DEL S.G.S.L.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER L IMPLEMENTAZIONE DEL S.G.S.L."

Transcript

1 PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER L IMPLEMENTAZIONE DEL S.G.S.L. (ex art. 37 del D. Lgs. 81/2008 e Accrd Stat Regini del 21/12/2011) La realizzazine del crs di frmazine sulla salute e sicurezza sul lavr per dirigenti rispnde a quant previst dall art. 37 del D. Lgs. 81/08 (Test Unic sulla salute e sicurezza sul lavr), che dispne che i dirigenti partecipin a specifici crsi di frmazine, i cui cntenuti e la cui durata sn definiti dall Accrd Stat Regini del 21/12/2011. L art.2 cmma 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce dirigente la persna che, in ragine delle cmpetenze prfessinali e di pteri gerarchici e funzinali adeguati alla natura dell incaric cnferitgli, attua le direttive del datre di lavr rganizzand l attività lavrativa e vigiland su di essa. Destinatari Il crs è rivlt ai dirigenti (di rul, cmandati e a cntratt) titlari di incarichi di respnsabilità delle strutture amministrative della Regine Campania di cui al Reglament n. 12/2011. Obiettivi Il crs è finalizzat a prmuvere la diffusine di un apprcci al tema della prevenzine e prtezine della salute e della sicurezza dei lavratri rientat al cncett di miglirament cntinu. Sarann frnite ai partecipanti, in prim lug, le cgnizini di base della nrmativa in materia di salute e sicurezza sul lavr (principali cncetti, ruli e respnsabilità dei sggetti del sistema di prevenzine e prtezine, mnitraggi, cntrlli e vigilanza), che rappresenterann un quadr di riferiment utile a rientarsi cn maggire apprpriatezza nell esercizi delle funzini dirigenziali. Al fine di aumentare la ricaduta del crs in termini perativi, sarà dat ampi spazi agli aspetti rganizzativi e gestinali specifici dell Amministrazine. A tal riguard, verrà illustrat il sistema di gestine della sicurezza sul lavr della Regine Campania, cnfrme ai requisiti dell art. 30 del D. Lgs. 81/08. Il crs ha, inltre, cme biettiv quell di raffrzare le capacità relazinali, cmunicative e gestinali dei dirigenti, nell ttica del miglirament del benessere rganizzativ. A tal scp, i partecipanti verrann stimlati a miglirare la cnscenza del prpri rul, a cmprenderne i limiti, a ricnscere le implicazini legislative di cui tenere cnt, a sviluppare gli strumenti cgnitivi ed perativi per l asslviment delle prprie funzini. Verrà psta l attenzine sul rul lr affidat e sulle relative respnsabilità nella gestine dell peratività aziendale in tutte le sue frme, anche riguard alla cmunicazine attivata all intern del prpri grupp di riferiment. Il tutt sarà finalizzat a determinare cndizini per una più efficace interazine cn l ambiente e l rganizzazine lavrativa, favrend la prevenzine dei rischi psicfisici e la definizine efficace 1 fnte:

2 degli standard di cultura della sicurezza e livelli sempre più elevati di sddisfazine lavrativa e di prmzine del benessere di chi vi lavra. Metdlgia Il crs viene ergat in e-learning cn mdalità asincrna Strumenti Frum, Chat, Psta Elettrnica Materiale didattic Dispense Durata La durata del crs è di 16 re Prve di verifica Al termine del crs sarà svlta la prva di verifica csì cme previst bbligatriamente dall Accrd Stat-Regini del 21/12/2011 mediante la smministrazine di un test. Per l ammissine alla prva ccrre aver frequentat almen il 90% del mnte re cmplessiv. La prva è finalizzata a verificare le cnscenze relative alla nrmativa vigente e le cmpetenze tecnic prfessinali acquisite in base ai cntenuti del percrs frmativ. Sn inltre previsti test intermedi finalizzati all autvalutazine in itinere dell apprendiment, nn rilevanti, cmunque, ai fini della valutazine finale. Articlazine Il crs è articlat nei seguenti cinque mduli 2 fnte:

3 PROGRAMMA DEL CORSO Mdul 1 - Giuridic Nrmativ Titl Obiettivi frmativi Cntenuti Il sistema legislativ in materia di sicurezza dei lavratri Cnscere: il quadr nrmativ la definizine dei principali cncetti l apprcci alla prevenzine e prtezine della salute e della sicurezza dei lavratri del d.lgs. 81/2008, rientat al cncett di miglirament cntinu Cenni sulle fnti giuridiche in materia di salute e sicurezza sula lavr (Direttive Eurpee Cstituzine, Cdice Civile e Cdice Penale, d.lgs. 81/2008 test unic) Definizini dei principali cncetti: lavratre datre di lavr dirigente prepst rappresentante dei lavratri per la sicurezza (RLS) Il respnsabile del servizi di prevenzine e prtezine (rinvi) 3 fnte:

4 L addett al servizi di prevenzine e prtezine (rinvi) Gli addetti alla prevenzine incendi, evacuazine dei lavratri e prnt sccrs (rinvi) Gli rgani di vigilanza e le prcedure ispettive I sggetti del sistema di prevenzine aziendale Cnscere: Il sistema pubblic dei cntrlli Gli rgani cmpetenti a esercitare cmpiti di vigilanza Le mdalità di esercizi del ptere di vigilanza Cnscere: I sggetti del sistema di prevenzine di un azienda La natura del servizi di prevenzine e prtezine Il cncett di srveglianza sanitaria cmpiti, bblighi e respnsabilità dei sggetti del sistema di prevenzine Vigilanza e cntrll Il sistema delle prescrizini e delle sanzini Gli rganismi di verifica (OdV): Azienda Sanitaria Lcale II servizi di prevenzine e sicurezza La Direzine Territriale Lavr Il Crp Nazinale dei Vigili del Fuc L Inail L ARPAC Cmpiti, bblighi e respnsabilità: del datre di lavr del dirigente del lavratre Il servizi di prevenzine e prtezine I sggetti del sistema di prevenzine e prtezine, ruli e cmpiti: 4 fnte:

5 La tutela assicurativa del respnsabile del servizi di prevenzine e prtezine (RSPP) dell addett al servizi di prevenzine e prtezine (ASPP) degli addetti alla prevenzine incendi, evacuazine dei lavratri e prnt sccrs (AGE) La srveglianza sanitaria: il medic cmpetente (MC) il medic cmpetente crdinatre (MCC) La respnsabilità civile e penale e la tutela assicurativa Cnscere i principali prfili di respnsabilità delle diverse figure (datre, dirigente, RSPP, Medic Cmpetente, lavratre) cn particlare riferiment alla P.A. Il datre di lavr nelle PA La delega di funzini I prfili di respnsabilità: del datre di lavr dei dirigenti del rspp del medic cmpetente La respnsabilità amministrativa delle persne giuridiche, delle scietà e delle assciazini anche prive di 5 fnte:

6 respnsabilità giuridica ex Dlgs 231/01, e s.m.i. (cenni) Sistemi di qualificazine delle imprese e la patente a punti in edilizia (cenni) Mdul 2 - Gestine e rganizzazine della sicurezza Titl Obiettivi frmativi Cntenuti I mdelli di rganizzazine e di gestine della sicurezza sul lavr (art. 30 d.ls.81/2008) I cntratti di appalt d pera di smministrazine Cnscere: la nrmativa in materia di respnsabilità amministrativa la nrmativa in materia di mdelli di rganizzazine e gestine della salute e sicurezza sul lavr le linee guida INAIL per SGSL Cnscere gli adempimenti cnnessi all affidament di cntratti di appalt che cmprtan rischi di interferenze cn le attività dell Amministrazine Respnsabilità amministrativa delle scietà e degli enti: il Dlgs 231/2001 (cenni) Mdell di rganizzazine e gestine e respnsabilità amministrativa delle persne giuridiche (art. 30 d.lgs. 81/2008) Linee Guida INAIL per un sistema di gestine della salute e della sicurezza sul lavr (cenni) Obblighi cnnessi ai cntratti di appalt d pera di smministrazine 6 fnte:

7 Mdul 3 - Individuazine e valutazine dei rischi Titl Obiettivi frmativi Cntenuti Tiplgie di rischi: Rischi per la sicurezza (di natura infrtunistica) I rischi lavrativi Cnscere le varie tiplgie di rischi, cn particlare riferiment a quelle ricrrenti nei cntesti lavrativi della Regine Campania Cnscere respnsabilità e bblighi dei dirigenti cnnessi all assegnazine delle mansini ai lavratri Rischi per la salute (di natura igienic-ambientale) dvuti a: agenti chimici, agenti fisici, agenti bilgici Rischi trasversali (per la salute e la sicurezza) criteri e strumenti per l individuazine e la valutazine dei rischi: la metdlgia dell analisi del rischi adttata dall Uffici del Datre di lavr Il trattament del rischi: le misure tecniche, rganizzative e prcedurali 7 fnte:

8 di prevenzine e prtezine in base ai fattri di rischi; La scheda di rischi-mansine Le principali mansini all intern dei prcessi lavrativi dell amministrazine reginale Micrclima negli ambienti di lavr: generalità Micrclima negli ambienti di lavr: il fum passiv da tabacc Il rischi da stress lavr-crrelat; il Rischi ricllegabile alle differenze di genere, età, prvenienza da altri paesi e dalla tiplgia cntrattuale; Il rischi interferenziale e la gestine del rischi nell svlgiment di lavri in appalt; Cnscere le mdalità di elabrazine del DUVRI 8 fnte:

9 Misure tecniche, rganizzative e prcedurali di prevenzine e prtezine in base ai fattri di rischi Le misure di prevenzine e prtezine Cnscere le principali misure di prevenzine dai rischi I dispsitivi di prtezine individuale Mdalità di ricgnizine del fabbisgn Frmazine Vigilanza sull utilizz dei dpi La Srveglianza Sanitaria Cnscere le mdalità di svlgiment dell attività di srveglianza sanitaria sulle mansini a rischi La srveglianza sanitaria Il prtcll di srveglianza sanitaria per le mansini a rischi La visita medica su richiesta del lavratre Infrtuni sul lavr e malattie prfessinali Cnscere gli elementi gli elementi caratterizzanti degli infrtuni sul lavr e delle malattie prfessinali Cnscere gli bblighi del dirigenti in materia di infrtuni sul lavr e malattie prfessinali L infrtuni lavrativ Elementi caratterizzanti: causa vilenta, lesine, ccasine di lavr L infrtuni in itinere Gli infrtuni mancati 9 fnte:

10 Le risultanze delle attività di partecipazine dei lavratri e dei prepsti Il cncett di malattia prfessinale I cmpiti dell INAIL Le malattie tabellate e nn tabellate Obblighi del dirigente in cas di infrtuni sul lavr e di malattia prfessinale 10 fnte:

11 Mdul 4 - Cmunicazine, infrmazine, cnsultazine Titl Obiettivi frmativi Cntenuti Il rul e le cmpetenze del dirigente Raffrzare: la cnsapevlezza del rul le cmpetenze relazinali le capacità di cmunicazine e di leadership la capacità di gestine del lavr di grupp e di gestine dei cnflitti ciò, al fine di determinare migliri cndizini di benessere rganizzativ nell ente, in linea cn quant previst dal Pian della Perfrmance Il cncett di benessere rganizzativ Asclt Tecniche di cmunicazine Leadership Il lavr di grupp La gestine dei cnflitti L Infrmazine, frmazine e addestrament quali strumenti di cnscenza della realtà aziendale Raffrzare la cnsapevlezza circa l imprtanza della frmazine, infrmazine e addestrament del persnale, cme strumenti di cnscenza per lavrare in cntesti sicuri Gli bblighi di infrmazine, frmazine e addestrament in materia di salute e sicurezza sul lavr La partecipazine dei lavratri in materia di salute e sicurezza: Cnscere le mdalità di partecipazine dei lavratri ai prcessi di gestine della salute e sicurezza sul lavr Cnsultazine e partecipazine degli RLS Le riunini peridiche 11 fnte:

12 Natura, funzini e mdalità di nmina di lezine degli RLS Mdul 5 Il sistema di gestine della salute e sicurezza della Regine Campania Titl Obiettivi frmativi Cntenuti Il SGSL della Regine Campania: Caratteristiche del sistema Il sistema di gestine della salute e della sicurezza sul lavr della Regine Campania Cnscere l articlazine del SGSL della Regine Campania Cnscere ruli, respnsabilità e cmpiti delle figure del sistema di gestine Acquisire la capacità di svlgere in md adeguat i cmpiti cnnessi al rul di dirigente Plitica della sicurezza Struttura e rganizzazine del sistema Organigramma della sicurezza Ruli e respnsabilità delle figure del SGSL La cmunicazine interna La frmazine e l infrmazine Gestine degli infrtuni, degli incidenti, dei cmprtamenti periclsi 12 fnte:

13 Gestine della dcumentazine tecnica amministrativa La mappatura dei prcessi lavrativi e delle mansini Le mansini La gestine delle sedi di lavr Organizzazine della prevenzine incendi, prim sccrs e gestine delle emergenze La vigilanza delle attività lavrative 13 fnte:

14 ARTICOLAZIONE CRONOPEDAGOGICA DEGLI ARGOMENTI Sezine Sezine 1 Gli infrtuni e le malattie prfessinali Sezine 2 I principi generali di tutela nel camp della salute e sicurezza del lavr Argmenti Gli infrtuni Le statistiche INAIL sugli infrtuni La denuncia Il registr degli infrtuni Perché bisgna tenere traccia degli infrtuni ccrsi Criteri e metdlgie di valutazine dell andament infrtunistic Le malattie prfessinali Le statistiche INAIL su malattie prfessinali La denuncia Le cause I near miss La valutazine dei rischi La prtezine Il cntrll sanitari 14 fnte:

15 Le misure di emergenza da attuare in cas di prim sccrs, di ltta antincendi, di evacuazine dei lavratri e di pericl grave e immediat Sezine 2 La cmunicazine, la frmazine e la cnsultazine Sezine 3 Cme rganizzare e gestire la salute e la sicurezza sul lavr Sezine 4 Riepilghiam cn la nrmativa Lughi e attrezzature di lavr Cmpetenze relazinali e cnsapevlezza del rul Imprtanza strategica dell infrmazine, della frmazine e dell addestrament quali strumenti di cnscenza della realtà aziendale Tecniche di cmunicazine Lavr di grupp e gestine dei cnflitti La partecipazine e cnsultazine Mdelli di rganizzazine e gestine La gestine della dcumentazine amministrativa La gestine degli appalti L evluzine del quadr nrmativ I sggetti del Sistema di Prevenzine Aziendale Gli bblighi, i cmpiti e le attribuzini Gli rgani di vigilanza Sistema di qualificazine e la patente a punti 15 fnte:

16 Sezine 5 Il sistema di gestine della salute e sicurezza della Regine Campania Caratteristiche del sistema Plitica della sicurezza Struttura e rganizzazine del sistema Organigramma della sicurezza Ruli e respnsabilità delle figure del SGSL: Il dirigente dell Uffici del datre di lavr - respnsabile del SGSL Il Respnsabile del servizi di prevenzine e prtezine Gli Addetti al servizi di prevenzine e prtezine Il medic cmpetente crdinatre I medici cmpetenti Il dirigente della DG risrse strumentali I dirigenti delle strutture amministrative Il prepst Gli addetti alla gestine delle emergenze La cmunicazine interna: il sit La frmazine e l infrmazine Gestine degli infrtuni, degli incidenti, dei cmprtamenti periclsi 16 fnte:

17 Gestine della dcumentazine tecnica amministrativa: il SIDAL, sistema infrmatic dell uffici del datre di lavr La mappatura dei prcessi lavrativi e delle mansini L assegnazine delle mansini La gestine delle sedi di lavr: rul della DG risrse strumentali Organizzazine della prevenzine incendi, prim sccrs e gestine delle emergenze la vigilanza delle attività lavrative: il sistema di mnitraggi e di verifica 17 fnte:

AGGIORNAMENTO PREVISTO OGNI 5 ANNI. Il partecipante dovrà presentarsi soltanto nelle lezioni dove è indicata la sua tipologia di rischio

AGGIORNAMENTO PREVISTO OGNI 5 ANNI. Il partecipante dovrà presentarsi soltanto nelle lezioni dove è indicata la sua tipologia di rischio Mndavi, lì 25 ttbre 2018 CORSO di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO per D A T O R E D I L A V O R O che intende svlgere i cmpiti prpri del Servizi di Prevenzine e Prtezine dai rischi (DLSPP) Chi deve partecipare:

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 28 ORE PER ASPP MACROSETTORI DI ATTIVITÀ: B1, B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8 E B9

PROGRAMMA DEL CORSO CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 28 ORE PER ASPP MACROSETTORI DI ATTIVITÀ: B1, B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8 E B9 art. 32 - D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Prvvediment 26 gennai 2006 della Cnferenza Permanente Stat-Regini CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 28 ORE PER ASPP MACROSETTORI DI ATTIVITÀ: B1, B2, B3, B4, B5, B6,

Dettagli

INTESTAZIONE DELLA SCUOLA. LIBRETTO FORMATIVO PERSONALE relativo al percorso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

INTESTAZIONE DELLA SCUOLA. LIBRETTO FORMATIVO PERSONALE relativo al percorso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Frmazine lavratri in materia di igiene e sicurezza sul lavr Guida per le imprese ALLEGATO XI Mdell per la realizzazine del librett frmativ dell studente-lavratre INTESTAZIONE DELLA SCUOLA LIBRETTO FORMATIVO

Dettagli

Linee guida in tema di formazione sulla sicurezza e sorveglianza sanitaria in situazione di tirocinio

Linee guida in tema di formazione sulla sicurezza e sorveglianza sanitaria in situazione di tirocinio Linee guida in tema di frmazine sulla sicurezza e srveglianza sanitaria in situazine di tircini Riferimenti legislativi: Legge 3 agst 2007, n. 123 Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza

Dettagli

FORMAT DOMANDA DI ACCREDITAMENTO PER LA FORMAZIONE E L AUTORIZZAZIONE ALL UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE)

FORMAT DOMANDA DI ACCREDITAMENTO PER LA FORMAZIONE E L AUTORIZZAZIONE ALL UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) Allegat 1) FORMAT DOMANDA DI ACCREDITAMENTO PER LA FORMAZIONE E L AUTORIZZAZIONE ALL UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) DENOMINAZIONE SOCIALE DEL ENTE INDIRIZZO SEDE LEGALE SERVIZIO

Dettagli

Operatore d Ufficio ore

Operatore d Ufficio ore Operatre d Uffici - 100 re Figura prfessinale in uscita: Operatre d uffici Obiettivi dell'intervent frmativ: Il crs mira a trasmettere agli utenti quant necessari per iniziare un prficu percrs di maturazine

Dettagli

SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI ENERGIA CERTIFICAZIONI AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE MANAGEMENT COMUNICAZIONE E MARKETING PROFESSIONALIZZANTI CATALOGO

SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI ENERGIA CERTIFICAZIONI AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE MANAGEMENT COMUNICAZIONE E MARKETING PROFESSIONALIZZANTI CATALOGO 2016 CATALOGO CORSI SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI ENERGIA CERTIFICAZIONI AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE MANAGEMENT COMUNICAZIONE E MARKETING PROFESSIONALIZZANTI 2016 CATALOGO CORSI SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI

Dettagli

37 formativi oggetto di sovvenzioni a valere sul POR FSE e successive modifiche ed integrazioni;

37 formativi oggetto di sovvenzioni a valere sul POR FSE e successive modifiche ed integrazioni; 1.8.2012 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 31 Direzine Generale Cmpetitività del Sistema Reginale e Svilupp delle Cmpetenze Area di Crdinament Frmazine, Orientament e Lavr Settre Frmazine

Dettagli

IL PERCORSO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO- CORRELATO

IL PERCORSO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO- CORRELATO IL PERCORSO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO- CORRELATO Premessa La valutazine del rischi stress lavr-crrelat, secnd le Indicazini metdlgiche emanate dal Minister del lavr e delle Plitiche Sciali,

Dettagli

Seminario. Livorno, 12 Febbraio c/o Centro di Formazione Autorità Portuale di Livorno Piazzale del Portuale,4

Seminario. Livorno, 12 Febbraio c/o Centro di Formazione Autorità Portuale di Livorno Piazzale del Portuale,4 Seminari I sistemi di gestine sulla sicurezza del lavr e la respnsabilità delle imprese/terminal prtuali per gli illeciti amministrativi dipendenti da reat Livrn, 12 Febbrai 2013 c/ Centr di Frmazine Autrità

Dettagli

Il RLS è il rappresentante di TUTTI questi lavoratori, eventualmente presenti

Il RLS è il rappresentante di TUTTI questi lavoratori, eventualmente presenti Il presente decret legislativ si applica a tutti i lavratri e lavratrici, subrdinati e autnmi, nnché ai sggetti ad essi equiparati, ferm restand quant previst dai cmmi successivi del presente articl. Questi

Dettagli

CONOSCERE IL RISCHIO

CONOSCERE IL RISCHIO CONOSCERE IL RISCHIO Fattre uman Il percrs di valutazine del rischi stress lavr crrelat Premessa La circlare del Minister del lavr e delle plitiche sciali del 18/11/2010 (vedi pdf di apprfndiment Definire

Dettagli

Alle Istituzioni Scolastiche Associate

Alle Istituzioni Scolastiche Associate LICEO GINNASIO STATALE G. D Annunzi Distrett Sclastic n 12 Via Venezia,41 65121 PESCARA - Cdice Scula PEPC010009 Fax : 085-298198 Tel. 085-4210351 - Segreteria C.F. 80005590684 E-MAIL : pepc010009@istruzine.it

Dettagli

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Adottato ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Adottato ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 Mdell di Organizzazine, Gestine e Cntrll Adttat ai sensi del Decret Legislativ 8 giugn 2001, n. 231 PROTOCOLLO GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE 1 1. Intrduzine Il presente

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE/ AUDIT (periodo di riferimento: anno solare antecedente la compilazione) pec:

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE/ AUDIT (periodo di riferimento: anno solare antecedente la compilazione) pec: Ragine sciale: INFORMAZIONI GENERALI Cdice fiscale/partita IVA: Indirizz sede legale: SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE/ AUDIT (perid di riferiment: ann slare antecedente la cmpilazine) tel.: fax: @mail:

Dettagli

PIANO FORMATIVO 2016

PIANO FORMATIVO 2016 PIANO FORMATIVO 2016 La frmazine del persnale riveste un rul sempre di maggir imprtanza, sprattutt in un cntest caratterizzat dai cntinui cambiamenti che rendn necessari prcessi di rinnvament culturale,

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Segreteria Scule di specializzazine ed Esami di Stat fax +39 02 91751.453 1 segreteria.sculespecializzazine@unisr.it PIANO

Dettagli

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA AREA 2 AMBIENTE ORGANIZZATIVO per l apprendiment DESCRIZIONE OBIETTIVI AZIONI PROGETTI INDICATORI/TARGET RISORSE 2.1 Organizzazine funzinale Sviluppare la

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO

CORSO DI AGGIORNAMENTO OBIETTIVI: L attività di frmazine, che si inserisce nell ambit del nuv quadr nrmativ sulla sicurezza nei lughi di lavr, ha l biettiv di aggirnare i Dirigenti Sclastici individuati datri di lavr - sulle

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO Totale ore 72. Tematiche

PROGRAMMA DEL CORSO Totale ore 72. Tematiche PROGRAMMA DEL CORSO Ttale re 72 1 Il crs si prpne di dare, a tutti clr che vglin affrntare il cncrs di agente di plizia lcale, sia a temp determinat che indeterminat, una preparazine base di alt livell

Dettagli

Linee guida per la Salute e la Sicurezza nel settore dello sport e del tempo libero attivo.

Linee guida per la Salute e la Sicurezza nel settore dello sport e del tempo libero attivo. Linee guida per la Salute e la Sicurezza nel settre dell sprt e del temp liber attiv. Del Cmitat del dialg sciale settriale per l sprt e il temp liber attiv (Fase di cllaud) Il 21 febbrai 2014 a Bruxelles,

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG TtalErg vule essere prtagnista del mercat petrlifer nazinale cn l biettiv di rinfrzare il su psizinament cmpetitiv, garantendne la sstenibilità nel temp attravers: la massimizzazine del valre del prpri

Dettagli

Il Laboratorio: le motivazioni per la gestione in qualità

Il Laboratorio: le motivazioni per la gestione in qualità Il Labratri: le mtivazini per la gestine in qualità Frmalizzare i ruli, le cmpetenze e le attività del Labratri; Adttare prcedure cndivise; Incrementare la qualità; Dare evidenza al mnd estern; Partecipare

Dettagli

Università degli Studi dell Aquila. Associazione ex studenti dell Università degli Studi dell Aquila WAKE UP

Università degli Studi dell Aquila. Associazione ex studenti dell Università degli Studi dell Aquila WAKE UP Assciazine ex studenti dell WAKE UP Cicl di seminari per prepararsi al mnd del lavr Wake up è un cicl di 10 seminari per cntribuire all svilupp e al miglirament delle cmpetenze trasversali (le csiddette

Dettagli

Manuale e documenti Manuali ed elenchi Documenti per la sicurezza Procedure Gestionali Operative Modulistica Gestionali Operative

Manuale e documenti Manuali ed elenchi Documenti per la sicurezza Procedure Gestionali Operative Modulistica Gestionali Operative Manuale e dcumenti Dcumenti per la sicurezza Prcedure Gestinali Mdulistica Gestinali DISTRIBUZIONE CONTROLLATA Revisine Data Funzini e nminativi R-SGSL RSPP MC RLS PREP 00 20/10/14 Beltramelli Marc Marchett

Dettagli

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema di Prevenzine aziendale secnd il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema SICUREZZA Rappresentante dei lavratri per la sicurezza (RLS). Datre di lavr (DL), prepsti e dirigenti. Respnsabile

Dettagli

DIREZIONE. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO, PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA

DIREZIONE. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO, PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA DIREZIONE Dirigente: Francesca GIOVANI Decret n. 5 del 6 lugli 2018 Respnsabile del prcediment: Francesca Givani Pubblicità/Pubblicazine: ATTO NON RISERVATO, PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinari

Dettagli

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento + LICEO SCIENTIFICO STATALE B.CROCE C.F.80017140825 - Distr.1/39 Via Benfratelli,4-90134 Palerm TEL. 091/6512200 - FAX 091/6513962 - e-mail: paps100008@istruzine.it Siti web: http//www.licecrce.it PIANO

Dettagli

"La figura professionale dell'assistente familiare"

La figura professionale dell'assistente familiare "La figura prfessinale dell'assistente familiare" Art. 1 - Figura prfessinale e prfil. 1. È individuata la figura prfessinale dell assistente familiare. 2. L assistente familiare è l peratre che, a seguit

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme GUGLIELMI BEATRICE Indirizz ITALY Telefn +39 0718063803 Fax +39 0718063049 E-mail beatrice.guglielmi@regine.marche.it

Dettagli

Informativa essenziale Iscritti. CISL SCUOLA GENOVA e TIGULLIO (di seguito CISL SCUOLA)

Informativa essenziale Iscritti. CISL SCUOLA GENOVA e TIGULLIO (di seguito CISL SCUOLA) Infrmativa essenziale Iscritti Chi è il titlare trattament? del CISL SCUOLA GENOVA e TIGULLIO (di seguit CISL SCUOLA) Sede VIA ASSAROTTI 19/2-16122 GE; e-mail ; telefn 0108398540 pp. 525; e- mail titlare

Dettagli

Sicurezza del lavoro: il libretto formativo del lavoratore

Sicurezza del lavoro: il libretto formativo del lavoratore Servizi e sluzini per aziende e lr cnsulenti Sicurezza del lavr: il librett frmativ del lavratre di angel facchini Pubblicat il 19 giugn 2008 In tema di sicurezza del lavr, sul frnte della trasparenza

Dettagli

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI Prcedura Privacy N P 02 Tabella degli Indici delle revisini Mdifiche rispett alla revisine precedente 2/2019 Prima emissine 02/01/2019 1 di 5 INDICE: 1. SCOPO... 3 2. VALIDITÀ... 3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI...

Dettagli

Corso INFORMATICA BASE applicata alla ricerca del lavoro

Corso INFORMATICA BASE applicata alla ricerca del lavoro SOLIDARIETA E COOPERAZIONE BRESCIA EST Cnsrzi di Cperative Sciali Sc. Cp. Sciale 25018 Mntichiari (Bs) - Via S. Givanni, 237 Certificat n. 23905/04/S P.I. 00650450984 C.F. 01724100175 tel. 030.9961886

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL PROFILO PROFESSIONISTA DELLA SECURITY UNI 10459:2017

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL PROFILO PROFESSIONISTA DELLA SECURITY UNI 10459:2017 CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL PROFILO PROFESSIONISTA DELLA SECURITY UNI 10459:2017 UNA CERTIFICAZIONE PER IL MONDO DELLA VIGILANZA PRIVATA E DELLA SECURITY Il settre Security si sta evlvend rapidamente,

Dettagli

Procedura Privacy N P 02 FIGURE ED INCARICHI SISTEMA DI GESTIONE DATI PERSONALI

Procedura Privacy N P 02 FIGURE ED INCARICHI SISTEMA DI GESTIONE DATI PERSONALI Prcedura Privacy N P 02 GESTIONE DATI PERSONALI Tabella degli Indici delle revisini Pagina 1 di INDICE: 1. SCOPO... 3 2. VALIDITÀ... 3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI... 3 4. DEFINIZIONI... 3. RESPONSABILITÀ...

Dettagli

Percorso di Formazione professionalizzante per Apprendisti assunti dal in poi

Percorso di Formazione professionalizzante per Apprendisti assunti dal in poi Percrs di Frmazine prfessinalizzante per Apprendisti assunti dal 01-01-2015 in pi Per tutti gli apprendisti assunti dal 01 gennai 2015 in pi, ltre alla parte di frmazine cperta da finanziament pubblic,

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO

CORSO DI AGGIORNAMENTO OBIETTIVI: L attività di frmazine, che si inserisce nell ambit del nuv quadr nrmativ sulla sicurezza nei lughi di lavr, ha l biettiv di aggirnare i Dirigenti Sclastici individuati datri di lavr - sulle

Dettagli

Servizio Sviluppo Organizzativo. Determinazione Organizzativa n. 65. Il Direttore

Servizio Sviluppo Organizzativo. Determinazione Organizzativa n. 65. Il Direttore Classificazine: C 05-20030000323 Servizi Svilupp Organizzativ Arezz, 16/10/2014 Determinazine Organizzativa n. 65 OGGETTO: ATTRIBUZIONE INDENNITÀ PER PARTICOLARI RESPONSABILITÀ UFFICIO GESTIONE DEL PERSONALE.

Dettagli

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione:

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione: Assessrat Plitiche Givanili Presentazine attività Pian Lcale Givani Città di Palerm Perid attuazine: 2010 2011 Palerm 06-05-2010 SCHEDA PIANO LOCALE GIOVANI CITTA DI PALERMO Nell ambit dell Accrd Quadr

Dettagli

art D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Modulo B Ateco 2 Pesca

art D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Modulo B Ateco 2 Pesca art. 32 - D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Mdul B Atec 2 Pesca Crs di specializzazine per RSPP e ASPP adeguat alla natura dei rischi presenti nei lughi di lavr e relativi alle attività lavrative: PROGRAMMA DEL CORSO

Dettagli

Relazione finale di Autovalutazione del Collegio Sindacale

Relazione finale di Autovalutazione del Collegio Sindacale Relazine finale di Autvalutazine del Cllegi Flumeri, 23/03/2018 1 SINTESI... 1 2 CONTESTO NORMATIVO DI RIFERIMENTO... 2 3 METODOLOGIA UTILIZZATA PER CONDURRE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE... 2 3.1 PROCESSO

Dettagli

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI Prcedura Privacy N P 02 INDICE: 1 di 5 1. SCOPO... 3 2. VALIDITÀ... 3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI... 3 4. DEFINIZIONI... 3 5. RESPONSABILITÀ... 3 6. INFORMATIVE E CONSENSO... ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO.

Dettagli

MISURE TECNICHE OPERATIVE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NEI LAVORI IN QUOTA

MISURE TECNICHE OPERATIVE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NEI LAVORI IN QUOTA Rev.0 del 24/02/14 Md-S-1Prgettista qualificat CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA Prgettista qualificat MISURE TECNICHE OPERATIVE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NEI LAVORI IN QUOTA Crs tecnic frmativ della

Dettagli

PIANO FORMATIVO PERSONALIZZATO INDIRIZZO AZIENDALE percorso in Alternanza Scuola Lavoro

PIANO FORMATIVO PERSONALIZZATO INDIRIZZO AZIENDALE percorso in Alternanza Scuola Lavoro Istitut Tecnic Cmmerciale F. A. Bnelli Viale Angeli 12 12100 Cune Tel. 0171692353 Fax 0171436381 Email: itcbnelli@tin.it, cntd04000p@istruzine.it Sit web: www.itcbnelli.gv.it PIANO FORMATIVO PERSONALIZZATO

Dettagli

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO ELENCO DEI FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER I CORSI RIVOLTI AGLI ENTI LOCALI AGENZIA PER LO SVILUPPO EMPOLESE VALDELSA

Dettagli

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro Sistema di Gestine della Salute e della Sicurezza sul Lavr versine 1.0 - settembre 2009 1 REVISIONE Prima stesura Versine 1.0 DATA REVISIONE REDAZIONE APPROVAZIONE DATA APPROVAZIONE Revisine 1 2 PREMESSA

Dettagli

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA!

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA! Sintesi tra avvertenze generali e prgramma scula primaria Inglese B2 (.e l s perciò l h mess per prim ) Cenni all epistemlgia ed alle cnnessini tra la didattica pedaggia e le altre scienze dell educazine

Dettagli

PROFILI PROFESSIONALI

PROFILI PROFESSIONALI PAT/RFS506-18/12/2015-0652919 - Allegat Utente 4 (A04) APPENDICE 3 al Prcedura per l affidament dei Servizi di manutenzine, adeguament tecnlgic ed evluzine del sistema trasprti MITT - Mbilità Integrata

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO

CORSO DI AGGIORNAMENTO OBIETTIVI: A dieci anni dall entrata in vigre del D.M. n.382/98, mlti Dirigenti Sclastici, tenut cnt dei tanti adempimenti previsti per legge e delle numerse nrme, alcune ancra ggi di interpretazine difficile

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Servizi agli Studenti. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Servizi agli Studenti. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Uffici Cnvenzini, Innvazine e Servizi agli Studenti Il Rettre Decret n. 98077 (641) Ann 2012 VISTI gli articli 16 e 17 del decret del Presidente della Repubblica

Dettagli

SIAE. Società Italiana Autori ed Editori

SIAE. Società Italiana Autori ed Editori MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO di SIAE Scietà Italiana Autri ed Editri (ex Decret Legislativ n. 231/2001) PARTE SPECIALE D REATI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Apprvat

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO SIAE. Società Italiana Autori ed Editori. (ex Decreto Legislativo n. 231/2001)

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO SIAE. Società Italiana Autori ed Editori. (ex Decreto Legislativo n. 231/2001) MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO di SIAE Scietà Italiana Autri ed Editri (ex Decret Legislativ n. 231/2001) PARTE SPECIALE D REATI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Apprvat

Dettagli

Manuale e documenti Manuali ed elenchi Documenti per la sicurezza Procedure

Manuale e documenti Manuali ed elenchi Documenti per la sicurezza Procedure Organizzazine Cramertti S.r.l.s. Via Brindisi, n. 27 04011 Aprilia ( LT ) Italy P. Iva 02750740595 Tel. +39 06 97 249 099 - Mb. 335 60 49 093 Web : www.cramertti.it E-Mail : inf@cramertti.it Pec : cramerttisrls@pec.it

Dettagli

ALLEGATOC alla Dgr n. 591 del 21 aprile 2015 pag. 1/8

ALLEGATOC alla Dgr n. 591 del 21 aprile 2015 pag. 1/8 giunta reginale 9^ legislatura ALLEGATOC alla Dgr n. 591 del 21 aprile 2015 pag. 1/8 FORMAZIONE PER GLI IMPRENDITORI AGRICOLI AZIONI FORMATIVE FINALIZZATE ALL ACQUISIZIONE DEL RICONOSCIMENTO DEI REQUISITI

Dettagli

Regolamento Reach, CLP e valutazione del Rischio chimico

Regolamento Reach, CLP e valutazione del Rischio chimico Reglament Reach, CLP e valutazine del Rischi chimic Crs 2 girnate Il Reglament (CE) n. 1907/2006 (REACH) e il Reglament (CE) n. 1272/2008 (CLP) cndizinan gli aspetti relativi alla valutazine del rischi

Dettagli

AMMINISTRAZIONI POLITICHE e SOCIETA

AMMINISTRAZIONI POLITICHE e SOCIETA Sapienza - Università degli Studi di Rma Dipartiment di Scienze Sciali ed Ecnmiche Crs di laurea in Scilgia AMMINISTRAZIONI POLITICHE e SOCIETA Parte 1 Amministrazini e plitiche di rifrma UD 3 Il cas italian

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Centr Direzinale di Napli isla F9 80143 NAPOLI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 35 del 16 DIC 2014 L ann 2014, il girn 16 del mese di Dicembre, in Napli nella sede dell A.R.SAN., il Direttre Generale

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nme Emili Giuseppe Casarini Indirizz Via Schuster n 1 20080 Pasturag di Vernate (MI) Telefn 029053941 Cell. 3203829375 E-mail Nazinalità liciaemili@alice.it ; emili71casarini@gmail.cm

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011 Scheda di rilevazine dati qualitativi 1 1. IL TERRITORIO Area tematica Territri Nel prgettare l attività di Alternanza Scula-Lavr si è ritenut di dver tener cnt

Dettagli

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167)

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Test unic dell apprendistat (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Cntratti cllettivi nazinali del lavr (CCNL) Accrd del 23 aprile 2012 tra Regine del Venet e Parti Sciali per la frmazine degli apprendisti

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG TtalErg vule essere prtagnista del mercat petrlifer nazinale cn l biettiv di rinfrzare il su psizinament cmpetitiv, garantendne la sstenibilità nel temp attravers: La massimizzazine

Dettagli

SICUREZZA safety sicurezza

SICUREZZA safety sicurezza is SICUREZZA safety sicurezza sicurezza Safety SICUREZZA sicurezza SAFETY sicurezza Safety SICUREZZA sicurezza tusl TUSL D.LGS.81 E S.M.I. D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. sicurezza nei lughi di lavr SAFETY IN

Dettagli

Gestire e condurre un unità organizzativa

Gestire e condurre un unità organizzativa Descrittiv di mdul FFA-D-M4 Gestire e cndurre un unità rganizzativa Cmpetenza perativa I/Le titlari del certificat di mdul gestiscn un unità rganizzativa nell ambit della frmazine sui piani ecnmic, amministrativ

Dettagli

Esercitazione 1: lettura del Case-study ed individuazione delle criticità dell organizzazione (2 h preparazione, 30 correzione)

Esercitazione 1: lettura del Case-study ed individuazione delle criticità dell organizzazione (2 h preparazione, 30 correzione) Esercitazine 1: lettura del Case-study ed individuazine delle criticità dell rganizzazine (2 h preparazine, 30 crrezine) Lavr da svlgere in grupp e da presentare la mattina successiva, nminand, all intern

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova

Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova Cllegi Gemetri e Gemetri Laureati di Padva rganizza il crs nline (Live-Streaming) Aggirnament Crdinatri Sicurezza Cantiere Dcenti: Arch. Andrea Trtrelli Ing. Antni Scarpin Apprvat dal Cnsigli Nazinale

Dettagli

SISTEMA GESTIONE INTEGRATO DOCUMENTO DI POLITICA DELLA SICUREZZA

SISTEMA GESTIONE INTEGRATO DOCUMENTO DI POLITICA DELLA SICUREZZA DOCUMENTO SULLA POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI E DI PROGETTAZIONE DEL SGS (ai sensi dell art. 14 del D.Lgs 105:2015) Rev. Data mdificati Oggett Respnsabilità di emissine 0 15/06/2017

Dettagli

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 2063 del 30/06/2011 Oggett: Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine d esame crsi ricnsciuti ann 2011CESCOT 2011PO0112 Frmazine bbligatria per Agenti e Rappresentanti di Cmmerci e nmina del Presidente

Dettagli

funzionale ed Organizzativo a supporto del Segretario Generale del

funzionale ed Organizzativo a supporto del Segretario Generale del Frmat eurpe per il curriculum VITAE Infrmazini persnali Nme Indirizz Telefn uff. E-mail CAVALLO SILVANA Via Giuli Petrni n. 8/g - 70124 Bari 080/5402047 cavall.silvana@cnsigli.puglia.it Nazinalità italiana

Dettagli

Piano triennale di prevenzione della corruzione: Misure di prevenzione riguardanti il personale dirigente

Piano triennale di prevenzione della corruzione: Misure di prevenzione riguardanti il personale dirigente Dichiarazine Sstitutiva (Ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000) Cmunicazine bbligatria degli interessi finanziari dei cnflitti di interessi assenze di cause di incnferibilità e incmpatibilità (ai sensi

Dettagli

Sviluppare la qualità dell offerta formativa

Sviluppare la qualità dell offerta formativa Descrittiv di mdul FFA-D-M3 Sviluppare la qualità dell fferta frmativa Cmpetenza perativa Il/Le titlari del certificat di mdul valutan prcessi rganizzativi e andraggici, e gestiscn un sistema di quality

Dettagli

Quesiti per l autoanalisi

Quesiti per l autoanalisi Dcente Quesiti per l autanalisi AREA A: qualità dell insegnament e del cntribut al miglirament dell istituzine sclastica nnché del success frmativ degli studenti. A: QUALITA DELL INSEGNAMENTO H prdtt appunti,

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Cmune di Castellammare del Glf Pratica edilizia IV Settre urbanistica e gestine del territri Indirizz: Crs B. Mattarella, 24 PEC: cmune.castellammaredelglf@cert.prnttp.net COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI DATI

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz Telefn BRUNORI ALESSANDRA VIA LAURA ZAMPESCHI, 25 62029, Tlentin MC Fax E-mail alessandra.brunri@regine.marche.it alessandra.brunri@mc.camcm.it

Dettagli

NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DLGS 81 DEL 9/04/2008

NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DLGS 81 DEL 9/04/2008 NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DLGS 81 DEL 9/04/2008 IN VIGORE DAL 01/01/2009 a seguit di prrga Art. 17 OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO NON DEROGABILI Il Datre di lavr NON può delegare

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/19

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/19 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istitut di Istruzine Superire Guglielm Oberdan Lice: Scienze Umane - Ecnmic Sciale Tecnic Ecnmic: Amministrazine, Finanza e Marketing Relazini

Dettagli

COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE

COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE DECRETO LEGILSATIVO N. 81/2008 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI L ann duemiladieci, il girn.(.)

Dettagli

Anno Accademico 2009/2010

Anno Accademico 2009/2010 Master di 1 Livell Inserit nell Offerta Frmativa Interreginale: ID 6840 Discipline ecnmic-statistiche e giuridiche Ann Accademic 2009/2010 SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE In Sigla Master 43 1 TITOLO

Dettagli

Ai fini dei corsi sotto descritti e della normativa di cui in oggetto si definiscono:

Ai fini dei corsi sotto descritti e della normativa di cui in oggetto si definiscono: Spett/le Dirigente Sclastic CIRCOLARE INFORMATIVA ----------------------------------------------------- Oggett: Criteri per la frmazine del persnale sclastic ai sensi dell art. 37 cmma 1 e 9 del D.Lgs

Dettagli

L Istituto Comprensivo statale Martin Luther King Caltanissetta di

L Istituto Comprensivo statale Martin Luther King Caltanissetta di Reg. cntratti N 225 Prt.n.0005107/C41 del 06 Nvembre 2014 CIG:ZD611CCB7D CONTRATTO DI PRESTAZIONE D'OPERA PROFESSIONALE OCCASIONALE RELATIVO ALLA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN QUALITA DI R.S.P.P. ai sensi

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE 1. Il dcument deve essere cmpilat in gni parte; 2. in cas di firma autgrafa, il dcument deve essere prdtt in duplice cpia riginale; 3. in cas di firma digitale, il dcument

Dettagli

PRIVACY e SICUREZZA INFORMATICA

PRIVACY e SICUREZZA INFORMATICA e SICUREZZA INFORMATICA by www.centrsftware.cm Tel 051 813324 Fax 051 813330 inf@centrsftware.cm e SICUREZZA INFORMATICA Gli bblighi di Legge A partire dal 30 giugn 2004 tutte le imprese devn mettersi

Dettagli

DESCRIZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI

DESCRIZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI DESCRIZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI D.3 OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO OBIETTIVI SPECIFICI L biettiv principale è quell di mtivare una nuva generazine di givani, dtati di capacità imprenditriale, ad perare

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3500 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3500 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizi : Nn Specificat Termine : Nn Specificat Grupp : Cst : 3500 EUR Lcatin : Viterb, Rma, Latina Livell : Crs RSPP estern Mdul A + B cmplet + C (D.Lgs 81/08 e successivi D.Lgs. 195/03) Crs di base

Dettagli

IL DIRETTORE. VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

IL DIRETTORE. VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 42 del 14/01/2011 Oggett: nmina cmmissine d'esame crsi ricnsciuti ann 2009 scula di tagli e cnfezine Angela vaggi tei 2009PO0147 addett mdellista abbigliament e nmina del presidente della

Dettagli

2018-UNVRCLE Area Personale Tecnico Amministrativo e Reclutamento /09/2018

2018-UNVRCLE Area Personale Tecnico Amministrativo e Reclutamento /09/2018 2018-UNVRCLE-0272828 - Area Persnale Tecnic Amministrativ e Reclutament - - 04/09/2018 Ai Sig.ri Direttri Generali delle Università e degli Istituti di Istruzine Universitaria A TUTTI GLI INTERESSATI Lr

Dettagli

Proposta d Accordo Lavoratori, Preposti e Dirigenti

Proposta d Accordo Lavoratori, Preposti e Dirigenti Prpsta d Accrd Lavratri, Prepsti e Dirigenti Accrd in Cnferenza permanente per i rapprti tra l Stat le Regini e le Prvince Autnme per la Frmazine dei Lavratri ai sensi dell articl 37, cmma 2 del D.Lgs.

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Cgnme/Nme Cammarta Viviana Cittadinanza Italiana Data di nascita 14/04/1976 Esperienza prfessinale dal 01 febbrai 2007 al 18 marz 2007 - cntratt di cllabrazine

Dettagli

nato/a il a Prov. in servizio presso profilo professionale via/p.zza n C.A.P.

nato/a il a Prov. in servizio presso profilo professionale via/p.zza n C.A.P. All Amministrazine dell Ente ¹ Alla Direzine Prvinciale del Tesr Partita Tesr Il/la sttscritt/a Cd. Fisc. nat/a il a Prv. in servizi press qualifica residente a prfil prfessinale via/p.zza n C.A.P. e-mail:

Dettagli

CURRICULUM VITAE DELLA SOCIETA

CURRICULUM VITAE DELLA SOCIETA CURRICULUM VITAE DELLA SOCIETA SOMMARIO 1. La scietà: 2. Aree di intervent: 2.1 Frmazine 2.2 Cnsulenza 2.3 Prgettazine 2.4 Amministrazine 3. I nstri servizi: 3.1 Cntratti pubblici 3.2 Cntenzis 3.3 Tributi

Dettagli

ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI

ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI «Frmare è far parlare il vissut per cstruire l esperienza, far parlare l esperienza per estrarne le cmpetenze, far parlare le cmpetenze per estrarne il sapere». Bernard

Dettagli

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 1245 del 04/05/2011 Oggett: Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine d esame crsi ricnsciuti ann 2009 - SCUOLA COPPING s.r.l. 2009PO0256 ESTETISTA Addett (Percrs frmativ di specializzazine per estetista

Dettagli

art D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Corso di base per RSPP e ASPP PROGRAMMA DEL CORSO

art D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Corso di base per RSPP e ASPP PROGRAMMA DEL CORSO Dipartiment di Scienze Ambientali art. 32 - D.Lgs 81/2008 e s.m.i. MODULO A Crs di base per RSPP e ASPP PROGRAMMA DEL CORSO Respnsabile del prgett frmativ: Dtt. Ing. Antni Razinale Tutr: Dtt. Ing. Massim

Dettagli

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave Crs Aggirnament 30 re OAM - Mdul 3 La disciplina della trasparenza La trasparenza nell ambit dell intermediazine assicurativa Cncetti Chiave Nme file:cncettichiave_md3_traspass 1 L IVASS Il 1 gennai 2013

Dettagli

Curriculum Vitae di Mario Malfatti CLIVO DELLE CASE BASSE 24, ROMA TEL

Curriculum Vitae di Mario Malfatti CLIVO DELLE CASE BASSE 24, ROMA TEL INFORMAZIONI PERSONALI Mari Malfatti CLIVO DELLE CASE BASSE 24, 00126 ROMA TEL. 0688540374 338 5703832 mari.malfatti8@gmail.cm Sess M Data di nascita 31/10/1965 Nazinalità Italiana POSIZIONE PER LA QUALE

Dettagli