ETHNA FUNDS «Arte di bilanciare rischio e rendimento» Maggio 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ETHNA FUNDS «Arte di bilanciare rischio e rendimento» Maggio 2012"

Transcript

1

2 ETHNA FUNDS «Arte di bilanciare rischio e rendimento» Maggio 2012

3 Pag. 3 INDICE 1 I FONDI ETHNA 2 ETHNA-AKTIV E 3 RICONOSCIMENTI

4 Pag. 4 1 FONDI ETHNA

5 Pag. 5 APPROCCIO DEGLI ETHNA FUND Ethna Funds sono fondi conservativi, con un chiaro focus alla minimizzazione dei rischi e preservazione del capitale.

6 Pag. 6 APPROCCIO DEGLI ETHNA FUND A seconda delle singole esigenze e della personale propensione al rischio, l investitore può scegliere tra tre diversi profili d investimento: Ethna-Global Defensiv (non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna) Ethna-Aktiv E Ethna-Global Dynamisch (non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna)

7 Pag. 7 IL TEAM DI GESTIONE DEGLI ETHNA FUND Società di gestione ETHENEA Independent Investors S.A. Ethna-GLOBAL Defensiv Ethna-Aktiv E Ethna-GLOBAL Dynamisch Assets under management: 3.20 mld Euro (al 30 Marzo 2012) Gestori Guido Barthels Chief Investment Officer Luca Pesarini Founder/Managing Partner Arnoldo Valsangiacomo Managing Partner

8 Pag. 8 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 1 Assumiamo una responsabilità completa. A differenza di numerosi asset manager che preferiscono un approccio a benchmark, i gestori degli Ethna Funds assumono deliberatamente la piena responsabilità per il patrimonio affidatogli. Intendiamo assumere la responsabilità per l intera ricchezza dell investitore e consideriamo che questi non abbia ulteriori riserve da poter utilizzare per vivere nel caso in cui dovessimo fallire. Siamo ben consapevoli di quanto sia difficile accumulare ricchezza e siamo altrettanto consci della responsabilità di costruire una tale speranza, grazie alla continuità nel lungo periodo ed alla protezione integrale del capitale.

9 Pag. 9 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 2 Un approccio tipico da wealth manager. Il team di gestione degli fondi Ethna considera la ricchezza assegnatagli come se fosse l unica e pretende che l investitore gli deleghi la totalità del suo capitale liquido. Assumiamo attivamente la responsabilità nei confronti dei nostri clienti in quanto essi devono richiedere il meglio per averci dato la loro fiducia. Non vogliamo solamente replicare un benchmark, seguendo il motto: cerca di non attirare attenzione, cerca di non avere un opinione. Il team di gestione del fondo vuole essere giudicato sulla base del proprio lavoro ed intende creare un portafoglio che salvaguardi i soldi degli investitori in ogni situazione di mercato e generi un ritorno positivo assoluto!

10 Pag. 10 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 3 La performance è creata grazie ad una corretta asset allocation. La performance di portafoglio nel lungo periodo è determinata per oltre il 90% da una corretta scelta e ponderazione delle classi di investimento. Spesso la decisione e la complessa responsabilità di definire la corretta asset allocation è di fatto ri-delegata all investitore da parte di numerosi gestori e banche. L investitore è, alla fine della giornata, lasciato solo con questa decisione fondamentale. La corretta asset allocation non è fissa ma varia costantemente adattandosi alle dinamiche del mercato.

11 Pag. 11 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 4 La concezione OPM: Molto spesso la concezione dei gestori è Other People s Money o Your risk is no longer my risk. Il nostro gestore prende gli stessi rischi con i suoi soldi così come li prende con quelli dei suoi clienti? Il Gestore di Portafoglio investe i suoi soldi in modo sostanziale nei suoi prodotti? Noi non dimentichiamo mai che i nostri investimenti sono fatti con i risparmi dei nostri clienti. Noi non prendiamo nessun rischio che non prenderemmo con i nostri stessi soldi!

12 Pag. 12 FILOSOFIA D INVESTIMENTO I - II - III FILOSOFIA D INVESTIMENTO I Preservazione del capitale ed rendimento positivo assoluto ogni anno. Il principale comandamento è sempre quello di preservare il capitale poiché la capacità di evitare gli anni negativi incide in modo sostanziale sul successo/insuccesso di un investimento. FILOSOFIA D INVESTIMENTO II Evitare rischi inutili grazie ad una bilanciata strategia d investimento. Riteniamo fondamentale minimizzare i rischi attraverso una maggiore diversificazione del portafoglio in diversi settori e classi d investimento. FILOSOFIA D INVESTIMENTO III Bassa volatilità del fondo. La volatilità di un investimento non porta ad un maggiore rendimento ma spesso solo una maggiore preoccupazione.

13 Pag. 13 CLASSI D INVESTIMENTO DEI COMPARTI ETHNA FUND Cash Obbligazioni Azioni Opzioni e Future

14 Pag. 14 CLASSI D INVESTMENTO I Azioni Il focus geografico è rivolto a Germania, Svizzera e area-euro. Gli investimenti possono essere effettuati in paesi dell area OECD, incluso USA e Canada. Il gestore si focalizza principalmente su titoli high dividend e di elevata capitalizzazione, ma può anche valutare di volta in volta, l inserimento di titoli a piccola o media capitalizzazione. Il portafoglio è estremamente diversificato. Nessuna percentuale di performance deriva dall assunzione di rischi quali per esempio l investimento/concentrazione in pochi titoli. Obbligazioni Il focus è rivolto ai titoli obbligazionari del settore pubblico, di organizzazioni internazionali e di società aventi un rating elevato. Ogni singola posizione nel portafoglio non può superare il 5%.

15 Pag. 15 CLASSI D INVESTMENTO II Cash/Liquidità La liquidità è depositata presso banche primarie, monitorando le condizioni di mercato. A seconda della situazione di mercato, il 100% del patrimonio del fondo può anche essere investito in depositi o in strumenti di mercato monetario. La valuta di riferimento è l Euro. Strumenti del mercato finanziario e Derivati Future e opzioni possono essere facilmente utilizzati come strategia di copertura per gli investimenti esistenti, nonché come veicolo d investimento a breve termine in situazioni critiche di mercato. Quello che non facciamo Non sono ammessi investimenti in fondi immobiliari aperti e/o chiusi! Non sono ammessi investimenti in derivati di credito e valute come swap, CDS, ABS o similari!

16 Pag. 16 I CRITERI D INVESTMENTO Il team di gestione è totalmente indipendente e quindi non vincolato a nessuna investment bank o terze parti di qualunque ambito. Focus sui fondamentali e analisi del management delle società. Screening/identificazione delle società/settori sottovalutati, che non sono sempre trendy nel mercato. Identificazione dei megatrend quali energie rinnovabili, logistica, beni di consumo, etc. Massimo rendimento con il minimo rischio.

17 Pag ETHNA-AKTIV E

18 Pag. 18 OBIETTIVI D INVESTIMENTO DI ETHNA-AKTIV E Il principale obiettivo del comparto Ethna-AKTIV E è raggiungere un risultato positivo assoluto in ogni situazione di mercato. L obiettivo di rendimento è 5-10 % p.a. con una volatilità massima del 6 %. In base alle condizioni dei mercati finanziari la percentuale investita in azioni viene dinamicamente bilanciata tra 0 % - 49 %. Grazie ad una strategia d investimento bilanciata, i rischi inutili possono essere evitati. Mantenere una bassa volatilità (in aggiunta ad un basso tracking error, bassi rischi specifici e asset liquidi) è un altro obiettivo prioritario.

19 Pag. 19 OVERVIEW DEI FONDI ETHNA GLOBAL Defensiv AKTIV E GLOBAL Dynamisch Fondo Wealth Management Si Si Si ISIN (distribuzione) ISIN (accumulazione) Non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna LU (T) LU (A) Non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna Massima esposizione azionaria 0 % - 10 % Focus Bonds Universo d investimento World (OECD) World (OECD) focus Europe 0 % - 49 % 30 % - 70 % Focus Equities World (OECD) Obiettivo di Rendimento Fino a 5 % 5 % - 10 % Oltre 10 % Obiettivo di Volatilità Inferiore a 4 % Inferiore a 6 % Ca. 10 % Data di lancio (T) (A) NAV (al ) mio. 2, mio mio.

20 Pag. 20 PERFORMANCE DI ETHNA-AKTIV E DAL LANCIO 140% 120% Ethna-AKTIV E (A) 60 % IBOXX Total Return & 40 % Stoxx Europe 600 NTR Ethna-AKTIV E (A): +124,62 % IBOXX / Stoxx Europe 600 NTR: +52,98 % 100% 80% 60% 40% 20% 0% -20% -40% 02/ / / / / / / / / / /2012 Current State: Source: Bloomberg, Union Investment Financial Services, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

21 Pag. 21 PERIODO: FEBBRAIO 2002 MARZO % 0% -10% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Nel periodo dal (lancio Ethna-AKTIV E) al Ethna-AKTIV E perde solo il 2,76 % contro il 42,41 % di Stoxx Europe 600 NTR; -20% -30% -40% Ethna-AKTIV E: -2,76 % Stoxx Europe 600 NTR: -42,41 % -50% 02/ / / / /2003 es. durante il declino del mercato Ethna-AKTIV E partecipa solo per il 6,51 % alla perdita di Stoxx Europe 600 NTR! Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

22 Pag. 22 PERIODO: 12 MARZO LUGLIO % 180% 160% 140% 120% 100% 80% 60% 40% 20% 0% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Ethna-AKTIV E: +94,43 % Stoxx Europe 600 NTR: +176,06 % Nel periodo del (livello minimo di Stoxx Europe 600 NTR) fino al (livello massimo del Stoxx Europe 600 NTR) Ethna-AKTIV E a reso il 94,43 % contro il 176,06 % di Stoxx Europe 600 NTR; es. nella fase di salita Ethna-AKTIV E partecipa con il 53,64 % di rialzi di Stoxx Europe 600 NTR! -20% 03/ / / / /2007 Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

23 Pag. 23 PERIODO: 16 LUGLIO MARZO % 0% -10% -20% -30% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Nel periodo dal (livello massimo Stoxx Europe 600 NTR) fino al Ethna-AKTIV E perde solo 4,34 % contro 58,69 % di Stoxx Europe 600 NTR; -40% -50% -60% Ethna-AKTIV E: -4,34 % Stoxx Europe 600 NTR: -58,69 % -70% 07/ / / /2009 es. durante il declino del mercato Ethna-AKTIV E partecipa solo per il 7,39 % alla perdita di Stoxx Europe 600 NTR! Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

24 Pag. 24 PERIODO: 09 MARZO MARZO % 100% 80% 60% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Ethna-AKTIV E (A): +24,19 % Stoxx Europe 600 NTR: +82,93 % Nel periodo dal (livello minimo del Stoxx Europe 600 NTR) fino al Ethna-AKTIV E ha guadagnato 24,19% versus 82,93% di Stoxx Europe NTR; 40% 20% 0% es. durante il pickup Ethna- AKTIV E partecipa con 29.17% ai guadagni dello Stoxx Europe 600 NTR! -20% 03/ / / / / / /2012 Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHNEA

25 Pag. 25 ASSET ALLOCATION ETHNA-AKTIV E 100% 90% 80% 70% 60% ALLOCATION* Equities Miscellaneous Bonds Cash % of the Portfolio 50% 40% 30% 20% 10% 0% 04/ / / / / /2011 Current State: *Simplified display. This information is confidential and not intended to be passed on to third parties. Source: LRI Invest, Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHENEA

26 Pag. 26 ETHNA-AKTIV E STRUTTURA DI PORTAFOGLIO E ALLOCAZIONE PER VALUTE PORTFOLIO STRUCTURE CURRENCY ALLOCATION 28,54% 8,52% 1,81% AUD 1,10 % CHF -0,29 % Equities EUR 85,75 % Miscellaneous GBP -4,74 % Bonds Cash NOK SEK 8,30 % 0,08 % 61,13% USD 9,80 % Current State: Source: Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHENEA Current State: Source: Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHENEA

27 Pag. 27 PRIME 15 POSIZIONI DEL PORTAFOGLIO ETHNA-AKTIV E Security name Percentage Europäische Investitionsbank EMTN v.10(2022) 2,60 % Landwirtschaftliche Rentenbank EMTN v.11(2018) 1,94 % Norwegen v.11(2012) 1,91 % ING Groep NV EMTN Perp. 1,78 % General Electric Capital Australia Funding Pty Ltd EMTN v.12(2017) 1,72 % Dubai Holding Commercial Operations Group LLC v.07(2014) 1,71 % Mellinckrodt 1 1,70 % Achmea BV EMTN FRN Perp. 1,52 % Bundesrepublik Deutschland v.11(2013) 1,49 % Bundesrepublik Deutschland v.11(2013) 1,49 % Norwegen v.11(2012) 1,44 % Norwegen v.11(2012) 1,42 % Verwaltungs-und Privat-Bank AG 1,34 % BNP Paribas S.A. v.05 Perp. 1,23 % Fidelity International Ltd. EMTN v.10(2017) 1,22 % Current State: Source: Union Investment Financial Services

28 Pag. 28 PERFORMANCE MENSILI DI ETHNA-AKTIV E DAL LANCIO Year Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec YTD % 1.20% -0.77% -2.43% -3.34% 1.98% 0.48% 1.11% 0.57% 0.77% -1.95% -2.40% % 0.20% 0.63% 3.80% 0.51% 4.24% 2.36% 3.67% 0.39% 3.12% -0.37% 1.71% 22.79% % 2.51% -2.02% 1.75% -0.96% 2.40% -4.00% -0.75% 0.53% 1.87% 6.18% 1.58% 11.55% % 4.21% 0.13% 0.42% 0.73% 3.52% 4.67% 0.46% 2.10% -1.89% -0.14% 1.50% 20.30% % 3.68% 4.51% 1.76% -3.38% -1.20% 0.21% 0.89% 1.33% 0.75% 0.10% 1.66% 12.52% % 0.68% 1.06% 0.73% 0.35% -0.72% -0.67% -1.87% 0.20% 3.28% -1.81% -0.31% 1.96% % -0.17% -0.75% -0.06% -0.06% -0.06% 0.06% 0.69% -3.82% -0.43% 2.03% 1.50% -3.90% % 0.62% 0.71% 1.97% 1.61% 0.38% 2.90% 1.04% 1.57% 0.45% 0.35% 1.45% 14.54% % 0.65% 3.37% 0.69% -1.47% 0.68% 1.07% 1.08% 0.20% 0.93% -1.66% 2.70% 9.93% % 0.49% -0.59% 0.56% 1.57% -1.57% 0.70% -2.63% -2.40% 1.29% -2.59% 3.47% -1.86% % 1.20% -0.21% 2.52% % positive months: 72,13% best month: 6,18% % negative months: 27,87% worst month: -4,00% Source: LRI Invest, Union Investment Financial Services, own calculation ETHENEA, Class A

29 Pag. 29 VOLATILITÀ A 90 GIORNI 60% 90T Vola REX Index 90T Vola Ethna-AKTIV E (A) 90T Vola Ethna-GLOBAL Dynamisch (T) 90T Vola Stoxx 600 Europe NTR 90T Vola Ethna-GLOBAL Defensiv (T) 50% 40% 30% 20% 10% 0% 09/ / / / / / /2011 Current State: Source: Bloomberg, Union Investment Financial Services, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

30 Pag RICONOSCIMENTI

31 ETHNA FUNDS I MAGGIO 2012 Pag. 31 RICONOSCIMENTI Morningstar Award Netherlands 2011 Ethna-AKTIV E vince il Primo premio al Dutch Morningstar Awards 2011 nella categoria Mixed Funds. German Fund Award 2011 Ethna-GLOBAL Defensiv vince il primo premio nella categoria Mixed Funds Global Conservative a 3 anni, mentre Ethna-AKTIVE E vince il German Fund Award nella categoria Bilanciati Wealth Management Funds Europeo a 3 e 5 anni. Austrian Fund Award 2011 Ethna-AKTIV E vince il primo premio nella categoria Bilanciati Wealth Management Funds Europeo a 3 anni e il secondo premio nella categoria Bilanciati Wealth Management Funds Europeo a 5 anni. Ethna-GLOBAL Defensiv è vincitore nella categoria «Bilanciati Wealth Management Funds Europe a 5 anni. Lipper Fund Award 2012, 2011, 2010 e 2009 Lipper ha premiato Ethna-AKTIVE E per i suoi ottimi risultati risk-adjusted. Ha ricevuto il più alto rating per consistenza dei rendimenti su un periodo di 3 e 5 anni e vincendo nella categoria Mixed Asset EUR Flexible Europe. Euro Fund Award 2010 e 2009 Numero 1 nella categoria comparti bilanciati. Ethna-AKTIV E ha ottenuto questo premio a seguito dell analisi su 75 fondi in gara.

32 Pag. 32 DISCLAIMER Nell investire in un fondo esiste il rischio di minusvalenze e perdite valutarie, proprio come quando si investe in titoli e in altri beni comparabili. Ne consegue che i prezzi delle quote di fondi e l ammontare dei proventi oscillano e non possono essere garantiti. I costi degli investimenti in fondi condizionano l effettiva performance degli stessi. Non si garantisce il raggiungimento degli obiettivi della politica di investimento. Le uniche condizioni vincolanti per l acquisizione di quote sono costituite dalla documentazione di vendita prevista dalla legge (prospetti informativi e rapporti), da cui è possibile desumere esaurienti informazioni relative ai potenziali rischi. Tale documentazione è disponibile gratuitamente, oltre che presso la società di gestione ETHENEA Independent Investors S.A e la banca depositaria, anche presso i rispettivi agenti pagatori e centri informativi, ovvero: Germania: DZ BANK AG, Deutsche Zentral-Genossenschaftsbank, Platz der Republik, D Francoforte sul Meno; Austria: Erste Bank der oesterreichischen Sparkassen AG, Graben 21, A-1010 Vienna; Svizzera: Vertreter und Société Générale Paris, Filiale di Zurigo, Talacker 50, CAP 1921, CH-8022 Zurigo; Belgio: FASTNET BELGIUM NV, Havenlaan 86C bus 320, 1000 Bruxelles; DEUTSCHE BANK NV, Marnixlaan 13-15, B-1000 Bruxelles; Italia: State Street Bank S.p.A., Via Col Moschin, n. 16, IT Milano; Liechtenstein: Volksbank AG, Feldkircher Strasse 2, FL-9494 Schaan; Lussemburgo: DZ PRIVATBANK S.A., 4, rue Thomas Edison, L-1445 Luxemburg- Strassen; Spagna: CAPITAL STRATEGIES PARTNERS, A.V., S.A., C/ Joaquín Bau, 7. 3ºI., ES Madrid; RBC Dexia, 20, Fernando el Santo, ES Madrid. È altresì possibile reperire la documentazione di vendita su qui saranno rese disponibili le informazioni essenziali per gli investitori nella lingua ufficiale di ogni paese di distribuzione. Tutte le informazioni qui riportate servono unicamente a descrivere il prodotto, non rappresentano alcuna consulenza in materia di investimenti, non comportano alcuna proposta di contratti di consulenza, di accesso alle informazioni o per la vendita/acquisto di titoli. Il contenuto è stato approfondito, raccolto e verificato accuratamente. Si declina ogni responsabilità per la correttezza, la completezza o l esattezza dello stesso. Le informazioni sono costituite da dati relativi al passato che non rappresentano un indicatore degli sviluppi futuri. Sono inclusi nel calcolo le commissioni amministrative e della banca depositaria così come tutti gli altri costi che, in conformità alle disposizioni contrattuali, gravano sul fondo. L andamento del valore viene calcolato in base al metodo BVI, ovvero tale calcolo non include la commissione di emissione, i costi della transazione (quali le tasse ordinarie e le commissioni dei mediatori) come pure altri oneri di deposito e amministrativi. La performance dell investimento potrebbe risultare inferiore in considerazione della commissione di emissione. Gli andamenti del valore indicati non sono un indicatore affidabile dei trend futuri. Tutte le informazioni (salvo ove diversamente indicato) sono aggiornate al 31 gennaio Il presente documento è aggiornato ai sensi della MIFID. ETHENEA Independent Investors S.A. 9a, rue Gabriel Lippmann L-5365 Munsbach R.C.S. Luxembourg B Phone Fax

Strategie ISOVOL nella costruzione di

Strategie ISOVOL nella costruzione di FOR PROFESSIONAL INVESTORS Strategie ISOVOL nella costruzione di portafogli diversificati I vantaggi di un approccio fondato sulla contribuzione al rischio EFPA Italia Meeting 2014 Agenda Inter-temporal

Dettagli

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori ABC degli investimenti Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori I vantaggi di investire con Fidelity Worldwide Investment Specializzazione Fidelity è una società indipendente e si

Dettagli

Mantenere la prospettiva con una soluzione multi-asset flessibile

Mantenere la prospettiva con una soluzione multi-asset flessibile Mantenere la prospettiva con una soluzione multi-asset flessibile UBS (Lux) KSS Global Allocation Fund Gennaio 2010 Informazione Pubblicitaria Disclaimer Il presente documento è consegnato unicamente a

Dettagli

Il mandato di gestione patrimoniale. La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione

Il mandato di gestione patrimoniale. La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione Il mandato di gestione patrimoniale La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione Il mandato di gestione patrimoniale LGT l assistenza professionale per i suoi investimenti Le

Dettagli

In breve Febbraio 2015

In breve Febbraio 2015 In breve In breve Febbraio 2015 La nostra principale responsabilità è rappresentata dagli interessi dei nostri clienti. Il principio per tutti i soci è essere disponibili ad incontrare i clienti, e farlo

Dettagli

Costruirsi una rendita. I principi d investimento di BlackRock

Costruirsi una rendita. I principi d investimento di BlackRock Costruirsi una rendita I principi d investimento di BlackRock I p r i n c i p i d i n v e s t i m e n t o d i B l a c k R o c k Ottenere una rendita è stato raramente tanto difficile quanto ai giorni nostri.

Dettagli

Presentazione societaria

Presentazione societaria Eurizon Capital Eurizon Capital Presentazione societaria Eurizon Capital e il Gruppo Intesa Sanpaolo Banca dei Territori Asset Management Corporate & Investment Banking Banche Estere 1/12 Eurizon Capital

Dettagli

Solo un leader della Gestione Alternativa può offrirvi una tale scelta. insieme fino all essenza

Solo un leader della Gestione Alternativa può offrirvi una tale scelta. insieme fino all essenza Solo un leader della Gestione Alternativa può offrirvi una tale scelta insieme fino all essenza Dexia Asset Management, un leader europeo nell ambito della Gestione Alternativa n Una presenza storica fin

Dettagli

Gli Investitori Globali Ritengono che le Azioni Saranno La Migliore Asset Class Nei Prossimi 10 Anni

Gli Investitori Globali Ritengono che le Azioni Saranno La Migliore Asset Class Nei Prossimi 10 Anni é Tempo di BILANCI Gli Investitori Hanno Sentimenti Diversi Verso le Azioni In tutto il mondo c è ottimismo sul potenziale di lungo periodo delle azioni. In effetti, i risultati dell ultimo sondaggio di

Dettagli

Lettera agli azionisti

Lettera agli azionisti Lettera agli azionisti Esercizio 24 2 Messaggio dei dirigenti del gruppo Gentili signore e signori Rolf Dörig e Patrick Frost Il 24 è stato un anno molto positivo per Swiss Life. Anche quest anno la performance

Dettagli

Azionario Flessibile 7 anni Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6

Azionario Flessibile 7 anni Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

L asset management di Banca Fideuram

L asset management di Banca Fideuram L asset management di Banca Fideuram 1 LA SOCIETA 2 La struttura societaria Banca Fideuram 3 Italia 99.5% Irlanda 100% Lussemburgo 99.94% Fideuram Investimenti SGR Gestioni Patrimoniali Fondi Comuni di

Dettagli

appartenente al Gruppo Poste Italiane

appartenente al Gruppo Poste Italiane appartenente al Gruppo Poste Italiane Offerta al pubblico di quote dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti di diritto italiano armonizzati alla Direttiva 2009/65/CE, denominati: Bancoposta Obbligazionario

Dettagli

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014 Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano Agosto 2014 Banca Generali in pillole Banca Generali è uno degli assetgathererdi maggior successo e in grande crescita nel mercato italiano, con oltre

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

S.A.S. Principe Max von und zu Liechtenstein, CEO di LGT

S.A.S. Principe Max von und zu Liechtenstein, CEO di LGT Breve ritratto «Focalizzazione, continuità, prospettiva globale e l opportunità per i clienti di coinvestire con la proprietaria e i collaboratori ci hanno aiutato a sviluppare ulteriormente la nostra

Dettagli

LUSSEMBURGO, UN CENTRO DI ECCELLENZA PER IL WEALTH MANAGEMENT INTERNAZIONALE

LUSSEMBURGO, UN CENTRO DI ECCELLENZA PER IL WEALTH MANAGEMENT INTERNAZIONALE LUSSEMBURGO, UN CENTRO DI ECCELLENZA PER IL WEALTH MANAGEMENT INTERNAZIONALE Moderatore: Giuliano Bidoli Head of Tax, Experta Corporate and Trust Services S.A. Relatori: Massimo Contini Senior Relationship

Dettagli

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Nicola Romito Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Esperienza Presidente at Power Capital aprile 2013 - Presente (1 anno 4 mesi) * Consulenza per gli investimenti, gestione di portafoglio

Dettagli

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Lezione di Corporate e Investment Banking Università degli Studi di Roma Tre Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Massimo Caratelli, febbraio 2006 ma.caratelli@uniroma3.it

Dettagli

Risparmiatori italiani combattuti tra ricerca del rendimento e protezione del capitale.

Risparmiatori italiani combattuti tra ricerca del rendimento e protezione del capitale. Risparmiatori italiani combattuti tra ricerca del rendimento e protezione del capitale. Questo il risultato di una ricerca di Natixis Global Asset Management, secondo cui di fronte a questo dilemma si

Dettagli

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15,

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, info@camponovoam.com La Gestione Patrimoniale Un felice connubio fra tradizione, tecnologia e

Dettagli

Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio

Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La Congiuntura Economica Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio Luca Martina Private Banker Banca

Dettagli

www.unicreditprivate.it 800.710.710

www.unicreditprivate.it 800.710.710 www.unicreditprivate.it 800.710.710 Portfolio Life TM è la nuova soluzione finanziario-assicurativa Unit Linked a vita intera, realizzata da CreditRas Vita S.p.A. in esclusiva per UniCredit Private Banking.

Dettagli

SELECTRA INVESTMENTS SICAV Società d investimento a capitale azionario variabile SICAV multi comparto

SELECTRA INVESTMENTS SICAV Società d investimento a capitale azionario variabile SICAV multi comparto Relazione semestrale SELECTRA INVESTMENTS SICAV Società d investimento a capitale azionario variabile SICAV multi comparto R.C.S. Luxembourg B 136 880 Non si accettano sottoscrizioni basate sul presente

Dettagli

Le nostre proposte Advisory. La consulenza patrimoniale professionale

Le nostre proposte Advisory. La consulenza patrimoniale professionale Le nostre proposte Advisory La consulenza patrimoniale professionale Le nostre proposte Advisory la consulenza patrimoniale su misura per voi Cosa vi offriamo? Desiderate beneficiare di un monitoraggio

Dettagli

GUARDIAN asset management software. Solutions. The safe partner for your business

GUARDIAN asset management software. Solutions. The safe partner for your business Portfolio Management GUARDIAN Solutions The safe partner for your business Swiss-Rev si pone come società con un alto grado di specializzazione e flessibilità nell ambito di soluzioni software per il settore

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

Non solo benchmark: le prospettive nei modelli gestionali. Stefania Luzi Mefop Roma, 3 luglio 2013

Non solo benchmark: le prospettive nei modelli gestionali. Stefania Luzi Mefop Roma, 3 luglio 2013 Non solo benchmark: le prospettive nei modelli gestionali Stefania Luzi Mefop Roma, 3 luglio 2013 La cronistoria Pre 2009 Modello a benchmark basato su: Pesi delle asset class Benchmark costituito da indici

Dettagli

Situazione «Grecia» Informazione da parte di PPCmetrics PPCmetrics AG

Situazione «Grecia» Informazione da parte di PPCmetrics PPCmetrics AG Situazione «Grecia» Informazione da parte di PPCmetrics PPCmetrics AG Alfredo Fusetti, Partner Luca Barenco, Investment Consultant Zurigo, 30.06.2015 Situazione attuale (1) Secondo il comunicato stampa

Dettagli

NOTA DI SINTESI. relativa agli. ABAXBANK DYNAMIC ALLOCATION CERTIFICATES su un Indice di Riferimento in OICR calcolato da Abaxbank

NOTA DI SINTESI. relativa agli. ABAXBANK DYNAMIC ALLOCATION CERTIFICATES su un Indice di Riferimento in OICR calcolato da Abaxbank NOTA DI SINTESI relativa agli ABAXBANK DYNAMIC ALLOCATION CERTIFICATES su un Indice di Riferimento in OICR calcolato da Abaxbank di cui al Prospetto di Base ABAXBANK DYNAMIC ALLOCATION CERTIFICATES redatta

Dettagli

ETF Revolution: come orientarsi nel nuovo mondo degli investimenti

ETF Revolution: come orientarsi nel nuovo mondo degli investimenti ETF Revolution: come orientarsi nel nuovo mondo degli investimenti Emanuele Bellingeri Managing Director, Head of ishares Italy Ottobre 2014 La differenza di ishares La differenza di ishares Crescita del

Dettagli

La Parte III del Prospetto Completo, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta.

La Parte III del Prospetto Completo, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta. PARTE III DEL PROSPETTO COMPLETO ALTRE INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO La Parte III del Prospetto Completo, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio

Dettagli

BNY MELLON INVESTMENT MANAGEMENT

BNY MELLON INVESTMENT MANAGEMENT BNY MELLON INVESTMENT MANAGEMENT COMPETENZE SPECIALIZZATE E SOLIDITÀ DI UN GRANDE LEADER MONDIALE RISERVATO A INVESTITORI PROFESSIONALI 2 UN GRANDE GRUPPO AL VOSTRO SERVIZIO BNY Mellon Investment Management

Dettagli

Evoluzione Risk Management in Intesa

Evoluzione Risk Management in Intesa RISCHIO DI CREDITO IN BANCA INTESA Marco Bee, Mauro Senati NEWFIN - FITD Rating interni e controllo del rischio di credito Milano, 31 Marzo 2004 Evoluzione Risk Management in Intesa 1994: focus iniziale

Dettagli

11/11. Anthilia Capital Partners SGR. Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia. Maggio 2011.

11/11. Anthilia Capital Partners SGR. Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia. Maggio 2011. 11/11 Anthilia Capital Partners SGR Maggio 2011 Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia Eugenio Namor Anthilia Capital Partners Lugano Fund Forum 22 novembre 2011 Industria

Dettagli

Materiale di marketing Schroders Fondi Income. Una generazione. su cui investire

Materiale di marketing Schroders Fondi Income. Una generazione. su cui investire Materiale di marketing Schroders Fondi Income Una generazione su cui investire Con mercati sempre più volatili e imprevedibili, affidarsi al solo apprezzamento del capitale spesso non basta. Il bisogno

Dettagli

Ottimizzazione del portafoglio di liquidità nell ottica dell LCR: la prospettiva di un asset manager

Ottimizzazione del portafoglio di liquidità nell ottica dell LCR: la prospettiva di un asset manager Featured Solution Marzo 2015 Your Global Investment Authority Ottimizzazione del portafoglio di liquidità nell ottica dell LCR: la prospettiva di un asset manager Lo scorso ottobre la Commissione europea

Dettagli

La nostra storia, il vostro futuro.

La nostra storia, il vostro futuro. La nostra storia, il vostro futuro. JPMorgan Funds - Corporate La nostra storia, il vostro futuro. W were e wer La nostra tradizione, la vostra sicurezza Go as far as you can see; when you get there, you

Dettagli

IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE

IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE ALCUNE CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLA REVISIONE DELLE NORME SUGLI INVESTIMENTI A COPERTURA DELLE RISERVE TECNICHE CONVEGNO SOLVENCY II 1 PUNTI PRINCIPALI

Dettagli

Fortune. Strategia per l esercizio dei diritti inerenti agli strumenti finanziari degli OICR gestiti. Unifortune Asset Management SGR SpA

Fortune. Strategia per l esercizio dei diritti inerenti agli strumenti finanziari degli OICR gestiti. Unifortune Asset Management SGR SpA Unifortune Asset Management SGR SpA diritti inerenti agli strumenti finanziari degli OICR gestiti Approvata dal Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2009 1 Premessa In attuazione dell art. 40, comma

Dettagli

ETF su indici daily short: investire nei mercati orso. db x-trackers su indici daily short

ETF su indici daily short: investire nei mercati orso. db x-trackers su indici daily short db x-trackers su indici daily short ETF su indici daily short: investire nei mercati orso L investimento in un ETF db x-trackers correlato ad indice daily short è destinato unicamente ad investitori sofisticati

Dettagli

Documento riservato ad uso esclusivo dei destinatari autorizzati. Vietata la diffusione

Documento riservato ad uso esclusivo dei destinatari autorizzati. Vietata la diffusione Documento riservato ad uso esclusivo dei destinatari autorizzati. Vietata la diffusione BNPP L1 Equity Best Selection Euro/Europe: il tuo passaporto per il mondo 2 EUROPEAN LARGE CAP EQUITY SELECT - UNA

Dettagli

Nuova finanza per la green industry

Nuova finanza per la green industry Nuova finanza per la green industry Green Investor Day / Milano, 9 maggio 2013 Barriere di contesto a una nuova stagione di crescita OSTACOLI PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Fine degli incentivi e dello sviluppo

Dettagli

STRATEGIA DI RICEZIONE TRASMISSIONE ED ESECUZIONE ORDINI

STRATEGIA DI RICEZIONE TRASMISSIONE ED ESECUZIONE ORDINI STRATEGIA DI RICEZIONE TRASMISSIONE ED ESECUZIONE ORDINI Il presente documento (di seguito Policy ) descrive le modalità con le quali vengono trattati gli ordini, aventi ad oggetto strumenti finanziari,

Dettagli

Offerta al pubblico: CH Prodotti per l incremento dei rendimenti Tipo di prodotto secondo ASPS: 1230. Report dei prodotti del' 23.04.

Offerta al pubblico: CH Prodotti per l incremento dei rendimenti Tipo di prodotto secondo ASPS: 1230. Report dei prodotti del' 23.04. Report dei prodotti del' 23.04.2015 Offerta al pubblico: CH Prodotti per l incremento dei rendimenti Tipo di prodotto secondo ASPS: 1230 7.00% p.a. Multi Barrier Reverse Convertible su Carrefour, Nestlé,

Dettagli

SANPAOLO ASSET MANAGEMENT Fra tradizione e innovazione

SANPAOLO ASSET MANAGEMENT Fra tradizione e innovazione Structured Products Italia 1/11 Ottobre 26 SANPAOLO ASSET MANAGEMENT Fra tradizione e innovazione Alberto Castelli - Direttore Commerciale, Marketing e Prodotti Gianluigi Fusar Poli - Responsabile Gestioni

Dettagli

Your Global Investment Authority. Tutto sui bond: I ABC dei mercati obbligazionari. Cosa sono e come funzionano gli swap su tassi d interesse?

Your Global Investment Authority. Tutto sui bond: I ABC dei mercati obbligazionari. Cosa sono e come funzionano gli swap su tassi d interesse? Your Global Investment Authority Tutto sui bond: I ABC dei mercati obbligazionari Cosa sono e come funzionano gli swap su tassi d interesse? Cosa sono e come funzionano gli swap su tassi d interesse? Gli

Dettagli

Luglio 2007. Direttive sulle informazioni agli investitori relative ai prodotti strutturati

Luglio 2007. Direttive sulle informazioni agli investitori relative ai prodotti strutturati Luglio 2007 Direttive sulle informazioni agli investitori relative ai prodotti strutturati Direttive sulle informazioni agli investitori relative ai prodotti strutturati Indice Preambolo... 3 1. Campo

Dettagli

PREMIO LE FONTI - CEO SUMMIT & AWARDS 2015: TRA I VINCITORI BNP PARIBAS IP, GENERALI, INTESA SANPAOLO, VERSACE E RAI

PREMIO LE FONTI - CEO SUMMIT & AWARDS 2015: TRA I VINCITORI BNP PARIBAS IP, GENERALI, INTESA SANPAOLO, VERSACE E RAI Rassegna Stampa PREMIO LE FONTI - CEO SUMMIT & AWARDS 2015: TRA I VINCITORI BNP PARIBAS IP, GENERALI, INTESA SANPAOLO, VERSACE E RAI 12 Giugno 2015 Scritto da: Redazione Grande successo per la prima serata

Dettagli

Il nostro processo d investimento

Il nostro processo d investimento Il nostro processo d investimento www.moneyfarm.com Sommario Le convinzioni alla base della nostra strategia d investimento 2 Asset Allocation 3 La scelta di strumenti a basso costo gestionale 3 L approccio

Dettagli

Banca Popolare di Spoleto S.p.A. Transmission Policy

Banca Popolare di Spoleto S.p.A. Transmission Policy Banca Popolare di Spoleto S.p.A. Transmission Policy 1. INTRODUZIONE Il presente documento definisce e formalizza le modalità ed i criteri adottati da Banca Popolare di Spoleto S.p.A. (di seguito, la Banca

Dettagli

Cartella stampa 2014. Mangusta Risk Limited 132-134 Lots Road Chelsea, London, SW10 0RJ [UK] Tel. +44 20 7349 7013 www.mangustarisk.

Cartella stampa 2014. Mangusta Risk Limited 132-134 Lots Road Chelsea, London, SW10 0RJ [UK] Tel. +44 20 7349 7013 www.mangustarisk. Mangusta Risk Limited 132-134 Lots Road Chelsea, London, SW10 0RJ [UK] Tel. +44 20 7349 7013 www.mangustarisk.com Mangustarisk Italia s.r.l. Via Giulia, 4 00186, Roma (Italia) Tel. +39 06 45439400 Fax.

Dettagli

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo.

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Reiner Gfeller. Responsabile Asset Management. Allianz Suisse Immobiliare SA. La Allianz Suisse Immobiliare SA collabora dal 2011 con Livit. L azienda

Dettagli

CELTA IUSTA. Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi

CELTA IUSTA. Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi ONDI OMUNI: AI A CELTA IUSTA Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi CONOSCERE I FONDI D INVESTIMENTO, PER FARE SCELTE CONSAPEVOLI I fondi comuni sono

Dettagli

FONTEDIR. Selezione Gestori Finanziari. Milano, luglio 2007. Institutional Sales Manager

FONTEDIR. Selezione Gestori Finanziari. Milano, luglio 2007. Institutional Sales Manager FONTEDIR Selezione Gestori Finanziari Monica Basso Milano, luglio 2007 Institutional Sales Manager Agenda Struttura e esperienza del mercato dei Fondi pensione Filosofia e Processo di investimento Sistema

Dettagli

MiFID Pacchetto Informativo relativo ai Servizi di Investimento di Hypo Tirol Bank AG

MiFID Pacchetto Informativo relativo ai Servizi di Investimento di Hypo Tirol Bank AG MiFID Pacchetto Informativo relativo ai Servizi di Investimento di Hypo Tirol Bank AG Indice absichern anlegen ausleihen bewegen Edizione: ottobre 2013 I. Informazioni generali sulla Banca ed i suoi servizi

Dettagli

Panoramica dei prezzi per le operazioni d'investimento e su titoli. Le migliori condizioni per il suo patrimonio

Panoramica dei prezzi per le operazioni d'investimento e su titoli. Le migliori condizioni per il suo patrimonio Panoramica dei prezzi per le operazioni d'investimento e su titoli Le migliori condizioni per il suo patrimonio 2-3 Sommario 01 Il nostro modello dei prezzi 4 02 La nostra gestione patrimoniale 5 03 La

Dettagli

Termine di sottoscrizione 24 aprile 2015 ore 16:00 CET

Termine di sottoscrizione 24 aprile 2015 ore 16:00 CET Termsheet (Indication) Defender Vonti +41 (0)58 283 78 88 oppure www.derinet.ch DENOMINAZIONE ASPS: BARRIER REVERSE CONVERTIBLE (1230) 4.55% (4.50% p.a.) Defender Vonti su Gold (Troy Ounce) DESCRIZIONE

Dettagli

Perché investire nel QUANT Bond? Logica di investimento innovativa

Perché investire nel QUANT Bond? Logica di investimento innovativa QUANT Bond Perché investire nel QUANT Bond? 1 Logica di investimento innovativa Partiamo da cose certe Nel mercato obbligazionario, una equazione è sempre vera: Rendimento = Rischio E possibile aumentare

Dettagli

Risk Management Basilea 3: aspetti operativi per i diversi profili professionali VII Edizione

Risk Management Basilea 3: aspetti operativi per i diversi profili professionali VII Edizione Risk Management Basilea 3: aspetti operativi per i diversi profili professionali VII Edizione Presentazione Negli ultimi anni il settore finanziario ha compreso come la gestione del rischio costituisca

Dettagli

XII Incontro OCSE su Mercati dei titoli pubblici e gestione del debito nei mercati emergenti

XII Incontro OCSE su Mercati dei titoli pubblici e gestione del debito nei mercati emergenti L incontro annuale su: Mercati dei Titoli di Stato e gestione del Debito Pubblico nei Paesi Emergenti è organizzato con il patrocinio del Gruppo di lavoro sulla gestione del debito pubblico dell OECD,

Dettagli

SOLUZIONE UNIT Edizione 2011

SOLUZIONE UNIT Edizione 2011 YOUR Private Insurance SOLUZIONE UNIT Edizione 2011 Offerta pubblica di sottoscrizione di YOUR Private Insurance Soluzione Unit Edizione 2011 (Tariffa UB18), prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit

Dettagli

IL FONDO DIFONDI PRIVATE DEBT

IL FONDO DIFONDI PRIVATE DEBT I MINIBOND: nuovi canali di finanziamento alle imprese a supporto della crescita e dello sviluppo 15Luglio 2015 IL FONDO DIFONDI PRIVATE DEBT Dr. Gabriele Cappellini Amministratore Delegato Fondo Italiano

Dettagli

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER Alessio Cuppari Presidente itsmf Italia itsmf International 6000 Aziende - 40000 Individui itsmf Italia Comunità di Soci Base di conoscenze e di risorse Forum

Dettagli

BSI E GLI EXTERNAL ASSET MANAGER. PIÙ DI UNA COLLABORAZIONE, DEDIZIONE E PASSIONE.

BSI E GLI EXTERNAL ASSET MANAGER. PIÙ DI UNA COLLABORAZIONE, DEDIZIONE E PASSIONE. BANCHIERI SVIZZERI DAL 1873 BSI E GLI EXTERNAL ASSET MANAGER. PIÙ DI UNA COLLABORAZIONE, DEDIZIONE E PASSIONE. INSIEME CON UN UNICO OBIETTIVO: LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE 04.C.08 EAM Gestori Esterni_IT.qxd:-

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

Gestione Separata Sovrana

Gestione Separata Sovrana Gestione Separata Sovrana Investment pack Aggiornamento al 31/01/2015 Composizione degli asset per classi di attivo DURATION DI PORTAFOGLIO 6,33 AUM (in mln ) 651,48 805,61 848,22 821,06 2 Dettaglio delle

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di UNIT LINKED FONDI VITTORIA prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto 640U)

Offerta pubblica di sottoscrizione di UNIT LINKED FONDI VITTORIA prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto 640U) Offerta pubblica di sottoscrizione di UNIT LINKED FONDI VITTORIA prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto 640U) Il presente prodotto è distribuito dalle Agenzie Vittoria Assicurazioni

Dettagli

Costruire uno Spin-Off di Successo. Non fidarsi mai dei professori

Costruire uno Spin-Off di Successo. Non fidarsi mai dei professori Costruire uno Spin-Off di Successo Non fidarsi mai dei professori Spin-Off da Università: Definizione Lo Spin-Off da Università è in generale un processo che, partendo da una tecnologia disruptiva sviluppata

Dettagli

STRATEGIA DI TRASMISSIONE ED ESECUZIONE DEGLI ORDINI

STRATEGIA DI TRASMISSIONE ED ESECUZIONE DEGLI ORDINI STRATEGIA DI TRASMISSIONE ED ESECUZIONE DEGLI ORDINI 1 INTRODUZIONE Il Consiglio di Amministrazione di Kairos Julius Baer Sim (di seguito la KJBSIM ) ha approvato il presente documento al fine di formalizzare

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Investire nelle Insurance Linked Securities: UNA NUOVA ASSET CLASS. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Novembre 2011

Investire nelle Insurance Linked Securities: UNA NUOVA ASSET CLASS. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Novembre 2011 Investire nelle Insurance Linked Securities: UNA NUOVA ASSET CLASS Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Novembre 2011 1 INDICE 1 CONOSCERE LASSETL CLASS E IL MERCATO 2 I VANTAGGI AD INVESTIRE

Dettagli

D E X I A Q U A N T MODULO DI SOTTOSCRIZIONE

D E X I A Q U A N T MODULO DI SOTTOSCRIZIONE Il presente modulo è l unico valido ai fini della sottoscrizione in Italia delle classi di azioni dei comparti dell OICVM Dexia Quant, Società d investimento a capitale variabile di diritto Lussemburghese

Dettagli

Regolamento del Prestito Obbligazionario DEXIA CREDIOP S.P.A. 2005-2010 REAL ESTATE BASKET DI NOMINALI FINO AD EURO 15 MILIONI

Regolamento del Prestito Obbligazionario DEXIA CREDIOP S.P.A. 2005-2010 REAL ESTATE BASKET DI NOMINALI FINO AD EURO 15 MILIONI Regolamento del Prestito Obbligazionario DEXIA CREDIOP S.P.A. 2005-2010 REAL ESTATE BASKET DI NOMINALI FINO AD EURO 15 MILIONI CODICE ISIN IT0003809826 SERIES : 16 Art. 1 - Importo e titoli Il Prestito

Dettagli

Outlook 2014: il rischio più grande è non correre alcun rischio OUTLOOK

Outlook 2014: il rischio più grande è non correre alcun rischio OUTLOOK OUTLOOK Outlook 2014: il rischio più grande è non correre alcun rischio Non è facile assumersi rischi in modo intelligente e calcolato: la soluzione è Smart Risk AUTORE: STEFAN HOFRICHTER 16 Il 2013 è

Dettagli

Garnell Garnell Garnell

Garnell Garnell Garnell Il veliero Garnell è un grande esempio di capacità di uscire dagli schemi, saper valutare il cambio di rotta per arrivare serenamente a destinazione, anche nei contesti più turbolenti Il 14 agosto 1919

Dettagli

Contratto di Assicurazione sulla Vita Unit Linked Life Portfolio Italy

Contratto di Assicurazione sulla Vita Unit Linked Life Portfolio Italy CREDIT SUISSE LIFE & PENSIONS AG (ITALIAN BRANCH) Via Santa Margherita 3 Telefono +39 02 88 55 01 20121-Milano Fax +39 02 88 550 450 REA Registro Imprese di Milano n. 1753146 C.F. Part. IVA 04502630967

Dettagli

TIP e le principali società partecipate hanno comunque avuto un buon anno e i dati di fine settembre lo testimoniano con chiarezza.

TIP e le principali società partecipate hanno comunque avuto un buon anno e i dati di fine settembre lo testimoniano con chiarezza. Carissimi azionisti, il 2014 ci ha riservato molte sorprese: petrolio e materie prime che crollano, dollaro che sale, tassi di interesse sempre più bassi, bond che vanno a ruba, spread dell Europa periferica

Dettagli

UBS CIO Monthly Letter

UBS CIO Monthly Letter ab CIO WM Ottobre 2012 UBS CIO Monthly Letter I banchieri centrali vestono il mantello dei supereroi Alexander S. Friedman CIO UBS WM Quando ero piccolo, mi piaceva guardare film come Superman. Oggi quei

Dettagli

Modelli organizzativi dei General Partner nel Private Equity

Modelli organizzativi dei General Partner nel Private Equity Con il patrocinio di: Modelli organizzativi dei General Partner nel Private Equity O.M.Baione, V.Conca, V. Riccardi 5 luglio 2012 Sponsor: Tipologia d indagine Interviste dirette e questionari inviati

Dettagli

Misurazione dei rendimenti: una rassegna delle tecniche più diffuse

Misurazione dei rendimenti: una rassegna delle tecniche più diffuse Misurazione dei rendimenti: una rassegna delle tecniche più diffuse L interesse principale di chi ha sottoscritto un fondo d investimento è quello di conoscere di quanto sia cresciuta la propria ricchezza,

Dettagli

Caratteristiche del Fondo

Caratteristiche del Fondo Caratteristiche del Fondo EQUI MEDITERRANEO FUND e un fondo costituito sotto forma di SICAV SIF ed è un comparto dedicato della piattaforma EQUI SICAV - SIF, una Società a capitale Variabile Lussemburghese

Dettagli

L Emittente, Offerente e Responsabile del Collocamento. Banca di Credito Cooperativo di Flumeri

L Emittente, Offerente e Responsabile del Collocamento. Banca di Credito Cooperativo di Flumeri Prospetto Informativo Semplificato per l offerta al pubblico di strumenti diversi dai titoli di capitale emessi in modo continuo o ripetuto da banche di cui all art. 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob

Dettagli

Comunicato Stampa. Methorios Capital S.p.A.

Comunicato Stampa. Methorios Capital S.p.A. Comunicato Stampa Methorios Capital S.p.A. Approvata la Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2013 Acquistato un ulteriore 16,2% del capitale di Astrim S.p.A. Costituzione della controllata Methorios

Dettagli

SINTESI BEST EXECUTION - TRANSMISSION POLICY. (versione 2014)

SINTESI BEST EXECUTION - TRANSMISSION POLICY. (versione 2014) SINTESI BEST EXECUTION - TRANSMISSION POLICY. (versione 2014) 1. LA NORMATVA DI RIFERIMENTO. La Markets in Financial Instruments Directive (MiFID) è la Direttiva approvata dal Parlamento europeo nel 2004

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

Qual è l errore più comune tra i Trader sul Forex e come possiamo evitarlo? David Rodriguez, Quantitative Strategist drodriguez@dailyfx.

Qual è l errore più comune tra i Trader sul Forex e come possiamo evitarlo? David Rodriguez, Quantitative Strategist drodriguez@dailyfx. Qual è l errore più comune tra i Trader sul Forex e come possiamo evitarlo? David Rodriguez, Quantitative Strategist drodriguez@dailyfx.com Avvertenza di Rischio: Il Margin Trading su forex e/o CFD comporta

Dettagli

Hedge Fund: stili di gestione e peculiarità. Cristiana Brocchetti

Hedge Fund: stili di gestione e peculiarità. Cristiana Brocchetti Hedge Fund: stili di gestione e peculiarità Cristiana Brocchetti Milano, 17 dicembre 2012 1 Tradizionale o Alternativo? Due le principali aree che caratterizzano le tipologie di investimento: Tradizionali

Dettagli

Il monitoraggio della gestione finanziaria dei fondi pensione

Il monitoraggio della gestione finanziaria dei fondi pensione Il monitoraggio della gestione finanziaria nei fondi pensione Prof. Università di Cagliari micocci@unica.it Roma, 4 maggio 2004 1 Caratteristiche tecnico - attuariali dei fondi pensione Sistema finanziario

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

Ignis Asset Management

Ignis Asset Management Ignis Asset Management Indice 2 Storia di Ignis 3 Ignis oggi 4 Eredità 5 Punti di forza 6 Capacità: innovazione, competenza ed esperienza 7 Panoramica sui prodotti 8 Assistenza clienti: il potere delle

Dettagli

Programma. Massimo Scolari, General Secretary, ASCOSIM and Member of Consultative Working Group - Investor Protection and Intermediaries, ESMA

Programma. Massimo Scolari, General Secretary, ASCOSIM and Member of Consultative Working Group - Investor Protection and Intermediaries, ESMA Programma 08:30 Registrazione e caffè di benvenuto 08:50 Osservazioni preliminari del presidente: Mauro Cesa, Technical Editor, RISK 09:10 DISCORSO DI APERTURA: Valutazione delle problematiche nazionali

Dettagli

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Master Universitario di II livello in Interoperabilità Per la Pubblica Amministrazione e Le Imprese Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Lavoro pratico II Periodo didattico

Dettagli

Consulenza Finanziaria Indipendente

Consulenza Finanziaria Indipendente Consulenza Finanziaria Indipendente Investire per il lungo periodo GROUP Via Traversa Pistoiese 83-59100 Prato Tel: +39 0574 613447 email: info@kcapitalgroup.com www.kcapitalgroup.com L industria del risparmio

Dettagli

Informazioni importanti

Informazioni importanti 0515 Informazioni importanti Sul presente Prospetto - Il Prospetto fornisce informazioni sul Fondo e sui Comparti e contiene informazioni che i potenziali investitori devono conoscere prima di procedere

Dettagli

PROGETTO di Michele Silvio Grifasi

PROGETTO di Michele Silvio Grifasi PROGETTO di Michele Silvio Grifasi Attività e Produttiva in Viareggi 1) - Denominazione Societaria: I B V " " 2) - Investimenti a Reddito su Patrimoni Immobiliari: Ricerca Agenti Immobiliari "Collaboratori"

Dettagli

Report di Borsa Settimanale per gli Azionisti Retail di Telecom Italia

Report di Borsa Settimanale per gli Azionisti Retail di Telecom Italia Report di Borsa Settimanale per gli Azionisti Retail di Telecom Italia 30 settembre 203 4 ottobre 203 Telecom Italia e il mercato italiano Prezzo Chiusura Volumi medi giornalieri Capitalizzazione** da

Dettagli

Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale

Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale www.bsp.lu Dicembre 2013 1 Con la Legge 22 marzo 2004, il Lussemburgo si è dotato, di uno strumento legislativo completo che ha

Dettagli