ETHNA FUNDS «Arte di bilanciare rischio e rendimento» Maggio 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ETHNA FUNDS «Arte di bilanciare rischio e rendimento» Maggio 2012"

Transcript

1

2 ETHNA FUNDS «Arte di bilanciare rischio e rendimento» Maggio 2012

3 Pag. 3 INDICE 1 I FONDI ETHNA 2 ETHNA-AKTIV E 3 RICONOSCIMENTI

4 Pag. 4 1 FONDI ETHNA

5 Pag. 5 APPROCCIO DEGLI ETHNA FUND Ethna Funds sono fondi conservativi, con un chiaro focus alla minimizzazione dei rischi e preservazione del capitale.

6 Pag. 6 APPROCCIO DEGLI ETHNA FUND A seconda delle singole esigenze e della personale propensione al rischio, l investitore può scegliere tra tre diversi profili d investimento: Ethna-Global Defensiv (non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna) Ethna-Aktiv E Ethna-Global Dynamisch (non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna)

7 Pag. 7 IL TEAM DI GESTIONE DEGLI ETHNA FUND Società di gestione ETHENEA Independent Investors S.A. Ethna-GLOBAL Defensiv Ethna-Aktiv E Ethna-GLOBAL Dynamisch Assets under management: 3.20 mld Euro (al 30 Marzo 2012) Gestori Guido Barthels Chief Investment Officer Luca Pesarini Founder/Managing Partner Arnoldo Valsangiacomo Managing Partner

8 Pag. 8 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 1 Assumiamo una responsabilità completa. A differenza di numerosi asset manager che preferiscono un approccio a benchmark, i gestori degli Ethna Funds assumono deliberatamente la piena responsabilità per il patrimonio affidatogli. Intendiamo assumere la responsabilità per l intera ricchezza dell investitore e consideriamo che questi non abbia ulteriori riserve da poter utilizzare per vivere nel caso in cui dovessimo fallire. Siamo ben consapevoli di quanto sia difficile accumulare ricchezza e siamo altrettanto consci della responsabilità di costruire una tale speranza, grazie alla continuità nel lungo periodo ed alla protezione integrale del capitale.

9 Pag. 9 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 2 Un approccio tipico da wealth manager. Il team di gestione degli fondi Ethna considera la ricchezza assegnatagli come se fosse l unica e pretende che l investitore gli deleghi la totalità del suo capitale liquido. Assumiamo attivamente la responsabilità nei confronti dei nostri clienti in quanto essi devono richiedere il meglio per averci dato la loro fiducia. Non vogliamo solamente replicare un benchmark, seguendo il motto: cerca di non attirare attenzione, cerca di non avere un opinione. Il team di gestione del fondo vuole essere giudicato sulla base del proprio lavoro ed intende creare un portafoglio che salvaguardi i soldi degli investitori in ogni situazione di mercato e generi un ritorno positivo assoluto!

10 Pag. 10 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 3 La performance è creata grazie ad una corretta asset allocation. La performance di portafoglio nel lungo periodo è determinata per oltre il 90% da una corretta scelta e ponderazione delle classi di investimento. Spesso la decisione e la complessa responsabilità di definire la corretta asset allocation è di fatto ri-delegata all investitore da parte di numerosi gestori e banche. L investitore è, alla fine della giornata, lasciato solo con questa decisione fondamentale. La corretta asset allocation non è fissa ma varia costantemente adattandosi alle dinamiche del mercato.

11 Pag. 11 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 4 La concezione OPM: Molto spesso la concezione dei gestori è Other People s Money o Your risk is no longer my risk. Il nostro gestore prende gli stessi rischi con i suoi soldi così come li prende con quelli dei suoi clienti? Il Gestore di Portafoglio investe i suoi soldi in modo sostanziale nei suoi prodotti? Noi non dimentichiamo mai che i nostri investimenti sono fatti con i risparmi dei nostri clienti. Noi non prendiamo nessun rischio che non prenderemmo con i nostri stessi soldi!

12 Pag. 12 FILOSOFIA D INVESTIMENTO I - II - III FILOSOFIA D INVESTIMENTO I Preservazione del capitale ed rendimento positivo assoluto ogni anno. Il principale comandamento è sempre quello di preservare il capitale poiché la capacità di evitare gli anni negativi incide in modo sostanziale sul successo/insuccesso di un investimento. FILOSOFIA D INVESTIMENTO II Evitare rischi inutili grazie ad una bilanciata strategia d investimento. Riteniamo fondamentale minimizzare i rischi attraverso una maggiore diversificazione del portafoglio in diversi settori e classi d investimento. FILOSOFIA D INVESTIMENTO III Bassa volatilità del fondo. La volatilità di un investimento non porta ad un maggiore rendimento ma spesso solo una maggiore preoccupazione.

13 Pag. 13 CLASSI D INVESTIMENTO DEI COMPARTI ETHNA FUND Cash Obbligazioni Azioni Opzioni e Future

14 Pag. 14 CLASSI D INVESTMENTO I Azioni Il focus geografico è rivolto a Germania, Svizzera e area-euro. Gli investimenti possono essere effettuati in paesi dell area OECD, incluso USA e Canada. Il gestore si focalizza principalmente su titoli high dividend e di elevata capitalizzazione, ma può anche valutare di volta in volta, l inserimento di titoli a piccola o media capitalizzazione. Il portafoglio è estremamente diversificato. Nessuna percentuale di performance deriva dall assunzione di rischi quali per esempio l investimento/concentrazione in pochi titoli. Obbligazioni Il focus è rivolto ai titoli obbligazionari del settore pubblico, di organizzazioni internazionali e di società aventi un rating elevato. Ogni singola posizione nel portafoglio non può superare il 5%.

15 Pag. 15 CLASSI D INVESTMENTO II Cash/Liquidità La liquidità è depositata presso banche primarie, monitorando le condizioni di mercato. A seconda della situazione di mercato, il 100% del patrimonio del fondo può anche essere investito in depositi o in strumenti di mercato monetario. La valuta di riferimento è l Euro. Strumenti del mercato finanziario e Derivati Future e opzioni possono essere facilmente utilizzati come strategia di copertura per gli investimenti esistenti, nonché come veicolo d investimento a breve termine in situazioni critiche di mercato. Quello che non facciamo Non sono ammessi investimenti in fondi immobiliari aperti e/o chiusi! Non sono ammessi investimenti in derivati di credito e valute come swap, CDS, ABS o similari!

16 Pag. 16 I CRITERI D INVESTMENTO Il team di gestione è totalmente indipendente e quindi non vincolato a nessuna investment bank o terze parti di qualunque ambito. Focus sui fondamentali e analisi del management delle società. Screening/identificazione delle società/settori sottovalutati, che non sono sempre trendy nel mercato. Identificazione dei megatrend quali energie rinnovabili, logistica, beni di consumo, etc. Massimo rendimento con il minimo rischio.

17 Pag ETHNA-AKTIV E

18 Pag. 18 OBIETTIVI D INVESTIMENTO DI ETHNA-AKTIV E Il principale obiettivo del comparto Ethna-AKTIV E è raggiungere un risultato positivo assoluto in ogni situazione di mercato. L obiettivo di rendimento è 5-10 % p.a. con una volatilità massima del 6 %. In base alle condizioni dei mercati finanziari la percentuale investita in azioni viene dinamicamente bilanciata tra 0 % - 49 %. Grazie ad una strategia d investimento bilanciata, i rischi inutili possono essere evitati. Mantenere una bassa volatilità (in aggiunta ad un basso tracking error, bassi rischi specifici e asset liquidi) è un altro obiettivo prioritario.

19 Pag. 19 OVERVIEW DEI FONDI ETHNA GLOBAL Defensiv AKTIV E GLOBAL Dynamisch Fondo Wealth Management Si Si Si ISIN (distribuzione) ISIN (accumulazione) Non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna LU (T) LU (A) Non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna Massima esposizione azionaria 0 % - 10 % Focus Bonds Universo d investimento World (OECD) World (OECD) focus Europe 0 % - 49 % 30 % - 70 % Focus Equities World (OECD) Obiettivo di Rendimento Fino a 5 % 5 % - 10 % Oltre 10 % Obiettivo di Volatilità Inferiore a 4 % Inferiore a 6 % Ca. 10 % Data di lancio (T) (A) NAV (al ) mio. 2, mio mio.

20 Pag. 20 PERFORMANCE DI ETHNA-AKTIV E DAL LANCIO 140% 120% Ethna-AKTIV E (A) 60 % IBOXX Total Return & 40 % Stoxx Europe 600 NTR Ethna-AKTIV E (A): +124,62 % IBOXX / Stoxx Europe 600 NTR: +52,98 % 100% 80% 60% 40% 20% 0% -20% -40% 02/ / / / / / / / / / /2012 Current State: Source: Bloomberg, Union Investment Financial Services, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

21 Pag. 21 PERIODO: FEBBRAIO 2002 MARZO % 0% -10% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Nel periodo dal (lancio Ethna-AKTIV E) al Ethna-AKTIV E perde solo il 2,76 % contro il 42,41 % di Stoxx Europe 600 NTR; -20% -30% -40% Ethna-AKTIV E: -2,76 % Stoxx Europe 600 NTR: -42,41 % -50% 02/ / / / /2003 es. durante il declino del mercato Ethna-AKTIV E partecipa solo per il 6,51 % alla perdita di Stoxx Europe 600 NTR! Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

22 Pag. 22 PERIODO: 12 MARZO LUGLIO % 180% 160% 140% 120% 100% 80% 60% 40% 20% 0% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Ethna-AKTIV E: +94,43 % Stoxx Europe 600 NTR: +176,06 % Nel periodo del (livello minimo di Stoxx Europe 600 NTR) fino al (livello massimo del Stoxx Europe 600 NTR) Ethna-AKTIV E a reso il 94,43 % contro il 176,06 % di Stoxx Europe 600 NTR; es. nella fase di salita Ethna-AKTIV E partecipa con il 53,64 % di rialzi di Stoxx Europe 600 NTR! -20% 03/ / / / /2007 Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

23 Pag. 23 PERIODO: 16 LUGLIO MARZO % 0% -10% -20% -30% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Nel periodo dal (livello massimo Stoxx Europe 600 NTR) fino al Ethna-AKTIV E perde solo 4,34 % contro 58,69 % di Stoxx Europe 600 NTR; -40% -50% -60% Ethna-AKTIV E: -4,34 % Stoxx Europe 600 NTR: -58,69 % -70% 07/ / / /2009 es. durante il declino del mercato Ethna-AKTIV E partecipa solo per il 7,39 % alla perdita di Stoxx Europe 600 NTR! Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

24 Pag. 24 PERIODO: 09 MARZO MARZO % 100% 80% 60% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Ethna-AKTIV E (A): +24,19 % Stoxx Europe 600 NTR: +82,93 % Nel periodo dal (livello minimo del Stoxx Europe 600 NTR) fino al Ethna-AKTIV E ha guadagnato 24,19% versus 82,93% di Stoxx Europe NTR; 40% 20% 0% es. durante il pickup Ethna- AKTIV E partecipa con 29.17% ai guadagni dello Stoxx Europe 600 NTR! -20% 03/ / / / / / /2012 Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHNEA

25 Pag. 25 ASSET ALLOCATION ETHNA-AKTIV E 100% 90% 80% 70% 60% ALLOCATION* Equities Miscellaneous Bonds Cash % of the Portfolio 50% 40% 30% 20% 10% 0% 04/ / / / / /2011 Current State: *Simplified display. This information is confidential and not intended to be passed on to third parties. Source: LRI Invest, Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHENEA

26 Pag. 26 ETHNA-AKTIV E STRUTTURA DI PORTAFOGLIO E ALLOCAZIONE PER VALUTE PORTFOLIO STRUCTURE CURRENCY ALLOCATION 28,54% 8,52% 1,81% AUD 1,10 % CHF -0,29 % Equities EUR 85,75 % Miscellaneous GBP -4,74 % Bonds Cash NOK SEK 8,30 % 0,08 % 61,13% USD 9,80 % Current State: Source: Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHENEA Current State: Source: Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHENEA

27 Pag. 27 PRIME 15 POSIZIONI DEL PORTAFOGLIO ETHNA-AKTIV E Security name Percentage Europäische Investitionsbank EMTN v.10(2022) 2,60 % Landwirtschaftliche Rentenbank EMTN v.11(2018) 1,94 % Norwegen v.11(2012) 1,91 % ING Groep NV EMTN Perp. 1,78 % General Electric Capital Australia Funding Pty Ltd EMTN v.12(2017) 1,72 % Dubai Holding Commercial Operations Group LLC v.07(2014) 1,71 % Mellinckrodt 1 1,70 % Achmea BV EMTN FRN Perp. 1,52 % Bundesrepublik Deutschland v.11(2013) 1,49 % Bundesrepublik Deutschland v.11(2013) 1,49 % Norwegen v.11(2012) 1,44 % Norwegen v.11(2012) 1,42 % Verwaltungs-und Privat-Bank AG 1,34 % BNP Paribas S.A. v.05 Perp. 1,23 % Fidelity International Ltd. EMTN v.10(2017) 1,22 % Current State: Source: Union Investment Financial Services

28 Pag. 28 PERFORMANCE MENSILI DI ETHNA-AKTIV E DAL LANCIO Year Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec YTD % 1.20% -0.77% -2.43% -3.34% 1.98% 0.48% 1.11% 0.57% 0.77% -1.95% -2.40% % 0.20% 0.63% 3.80% 0.51% 4.24% 2.36% 3.67% 0.39% 3.12% -0.37% 1.71% 22.79% % 2.51% -2.02% 1.75% -0.96% 2.40% -4.00% -0.75% 0.53% 1.87% 6.18% 1.58% 11.55% % 4.21% 0.13% 0.42% 0.73% 3.52% 4.67% 0.46% 2.10% -1.89% -0.14% 1.50% 20.30% % 3.68% 4.51% 1.76% -3.38% -1.20% 0.21% 0.89% 1.33% 0.75% 0.10% 1.66% 12.52% % 0.68% 1.06% 0.73% 0.35% -0.72% -0.67% -1.87% 0.20% 3.28% -1.81% -0.31% 1.96% % -0.17% -0.75% -0.06% -0.06% -0.06% 0.06% 0.69% -3.82% -0.43% 2.03% 1.50% -3.90% % 0.62% 0.71% 1.97% 1.61% 0.38% 2.90% 1.04% 1.57% 0.45% 0.35% 1.45% 14.54% % 0.65% 3.37% 0.69% -1.47% 0.68% 1.07% 1.08% 0.20% 0.93% -1.66% 2.70% 9.93% % 0.49% -0.59% 0.56% 1.57% -1.57% 0.70% -2.63% -2.40% 1.29% -2.59% 3.47% -1.86% % 1.20% -0.21% 2.52% % positive months: 72,13% best month: 6,18% % negative months: 27,87% worst month: -4,00% Source: LRI Invest, Union Investment Financial Services, own calculation ETHENEA, Class A

29 Pag. 29 VOLATILITÀ A 90 GIORNI 60% 90T Vola REX Index 90T Vola Ethna-AKTIV E (A) 90T Vola Ethna-GLOBAL Dynamisch (T) 90T Vola Stoxx 600 Europe NTR 90T Vola Ethna-GLOBAL Defensiv (T) 50% 40% 30% 20% 10% 0% 09/ / / / / / /2011 Current State: Source: Bloomberg, Union Investment Financial Services, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

30 Pag RICONOSCIMENTI

31 ETHNA FUNDS I MAGGIO 2012 Pag. 31 RICONOSCIMENTI Morningstar Award Netherlands 2011 Ethna-AKTIV E vince il Primo premio al Dutch Morningstar Awards 2011 nella categoria Mixed Funds. German Fund Award 2011 Ethna-GLOBAL Defensiv vince il primo premio nella categoria Mixed Funds Global Conservative a 3 anni, mentre Ethna-AKTIVE E vince il German Fund Award nella categoria Bilanciati Wealth Management Funds Europeo a 3 e 5 anni. Austrian Fund Award 2011 Ethna-AKTIV E vince il primo premio nella categoria Bilanciati Wealth Management Funds Europeo a 3 anni e il secondo premio nella categoria Bilanciati Wealth Management Funds Europeo a 5 anni. Ethna-GLOBAL Defensiv è vincitore nella categoria «Bilanciati Wealth Management Funds Europe a 5 anni. Lipper Fund Award 2012, 2011, 2010 e 2009 Lipper ha premiato Ethna-AKTIVE E per i suoi ottimi risultati risk-adjusted. Ha ricevuto il più alto rating per consistenza dei rendimenti su un periodo di 3 e 5 anni e vincendo nella categoria Mixed Asset EUR Flexible Europe. Euro Fund Award 2010 e 2009 Numero 1 nella categoria comparti bilanciati. Ethna-AKTIV E ha ottenuto questo premio a seguito dell analisi su 75 fondi in gara.

32 Pag. 32 DISCLAIMER Nell investire in un fondo esiste il rischio di minusvalenze e perdite valutarie, proprio come quando si investe in titoli e in altri beni comparabili. Ne consegue che i prezzi delle quote di fondi e l ammontare dei proventi oscillano e non possono essere garantiti. I costi degli investimenti in fondi condizionano l effettiva performance degli stessi. Non si garantisce il raggiungimento degli obiettivi della politica di investimento. Le uniche condizioni vincolanti per l acquisizione di quote sono costituite dalla documentazione di vendita prevista dalla legge (prospetti informativi e rapporti), da cui è possibile desumere esaurienti informazioni relative ai potenziali rischi. Tale documentazione è disponibile gratuitamente, oltre che presso la società di gestione ETHENEA Independent Investors S.A e la banca depositaria, anche presso i rispettivi agenti pagatori e centri informativi, ovvero: Germania: DZ BANK AG, Deutsche Zentral-Genossenschaftsbank, Platz der Republik, D Francoforte sul Meno; Austria: Erste Bank der oesterreichischen Sparkassen AG, Graben 21, A-1010 Vienna; Svizzera: Vertreter und Société Générale Paris, Filiale di Zurigo, Talacker 50, CAP 1921, CH-8022 Zurigo; Belgio: FASTNET BELGIUM NV, Havenlaan 86C bus 320, 1000 Bruxelles; DEUTSCHE BANK NV, Marnixlaan 13-15, B-1000 Bruxelles; Italia: State Street Bank S.p.A., Via Col Moschin, n. 16, IT Milano; Liechtenstein: Volksbank AG, Feldkircher Strasse 2, FL-9494 Schaan; Lussemburgo: DZ PRIVATBANK S.A., 4, rue Thomas Edison, L-1445 Luxemburg- Strassen; Spagna: CAPITAL STRATEGIES PARTNERS, A.V., S.A., C/ Joaquín Bau, 7. 3ºI., ES Madrid; RBC Dexia, 20, Fernando el Santo, ES Madrid. È altresì possibile reperire la documentazione di vendita su qui saranno rese disponibili le informazioni essenziali per gli investitori nella lingua ufficiale di ogni paese di distribuzione. Tutte le informazioni qui riportate servono unicamente a descrivere il prodotto, non rappresentano alcuna consulenza in materia di investimenti, non comportano alcuna proposta di contratti di consulenza, di accesso alle informazioni o per la vendita/acquisto di titoli. Il contenuto è stato approfondito, raccolto e verificato accuratamente. Si declina ogni responsabilità per la correttezza, la completezza o l esattezza dello stesso. Le informazioni sono costituite da dati relativi al passato che non rappresentano un indicatore degli sviluppi futuri. Sono inclusi nel calcolo le commissioni amministrative e della banca depositaria così come tutti gli altri costi che, in conformità alle disposizioni contrattuali, gravano sul fondo. L andamento del valore viene calcolato in base al metodo BVI, ovvero tale calcolo non include la commissione di emissione, i costi della transazione (quali le tasse ordinarie e le commissioni dei mediatori) come pure altri oneri di deposito e amministrativi. La performance dell investimento potrebbe risultare inferiore in considerazione della commissione di emissione. Gli andamenti del valore indicati non sono un indicatore affidabile dei trend futuri. Tutte le informazioni (salvo ove diversamente indicato) sono aggiornate al 31 gennaio Il presente documento è aggiornato ai sensi della MIFID. ETHENEA Independent Investors S.A. 9a, rue Gabriel Lippmann L-5365 Munsbach R.C.S. Luxembourg B Phone Fax

Ethna-AKTIV. Preservare il capitale. Creare valore a lungo termine.

Ethna-AKTIV. Preservare il capitale. Creare valore a lungo termine. Ethna-AKTIV Preservare il capitale. Creare valore a lungo termine. L obiettivo dell Ethna-AKTIV è quello di preservare il capitale e creare valore nel lungo termine. Il fondo si rivolge ad investitori

Dettagli

Conservare e aumentare il valore reale, misurato in euro e corretto per l inflazione, nell arco di 3-5 anni.

Conservare e aumentare il valore reale, misurato in euro e corretto per l inflazione, nell arco di 3-5 anni. Fund Société d'investissement à Capital Variable 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg Granducato di Lussemburgo Tel.: (+352) 341 342 202 Fax : (+352) 341 342 342 31 maggio 2013 Gentile Azionista, Fund

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Obbligazionari

Dettagli

Carry Strategies. Fondo con alto livello di delega e profilo di rischio basso

Carry Strategies. Fondo con alto livello di delega e profilo di rischio basso Carry Strategies Fondo con alto livello di delega e profilo di rischio basso Versione riservata ai Financial Partner ad esclusivo uso interno Maggio 2014 La posizione di Carry Strategies nell offerta AzFund

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Questo documento è riservato per i Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o Soggetti Collocatori in Italia e non per i clienti finali. È vietata

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo Non si tratta di un documento promozionale

Dettagli

UN FONDO, TRE SEMPLICI MODI PER INVESTIRE

UN FONDO, TRE SEMPLICI MODI PER INVESTIRE AD USO ESCLUSIVO DEI CLIENTI PROFESSIONALI E DEGLI INVESTITORI QUALIFICATI UN FONDO, TRE SEMPLICI MODI PER INVESTIRE BLACKROCK GLOBAL FUNDS (BGF) GLOBAL MULTI-ASSET INCOME FUND Un fondo, tre possibili

Dettagli

Soluzioni Dynamic Swisscanto

Soluzioni Dynamic Swisscanto Una gestione attiva del rischio Soluzioni Dynamic Swisscanto Edizione Svizzera Swisscanto (LU) Portfolio Fund Dynamic 0-50 Swisscanto (LU) Portfolio Fund Dynamic 0-100 Swisscanto LPP 3 Dynamic 0-50 La

Dettagli

Schroder ISF EURO Short Term Bond

Schroder ISF EURO Short Term Bond Pagina 1 Indice Review su mercato e fondo pag. 2 Il mercato Il fondo Cosa ci aspettiamo dal mercato e dal fondo pag. 3 Uno sguardo al mercato Le scelte strategiche I risultati di pag. 4 Descrizione del

Dettagli

Sella Capital Management SGR S.p.A. La gestione della tesoreria attraverso i comparti di Sella CM SICAV

Sella Capital Management SGR S.p.A. La gestione della tesoreria attraverso i comparti di Sella CM SICAV SGR S.p.A. La gestione della tesoreria attraverso i comparti di Sella CM SICAV LA GESTIONE ESTERNA DELLA TESORERIA L affidamento in gestione della liquidità all esterno presenta i seguenti vantaggi: Ci

Dettagli

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Stabilizza i tuoi investimenti Tutti i vantaggi dell'obbligazionario flessibile globale Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento

Dettagli

Focus. Qualità. Adattabilità.

Focus. Qualità. Adattabilità. UN COMPARTO DI GOLDMAN SACHS FUNDS, SICAV Focus. Qualità. Adattabilità. Accedi a titoli di alta qualità tramite Goldman Sachs Global Equity Partners Portfolio Prima dell adesione leggere il prospetto informativo

Dettagli

Sistema Mediolanum Fondi Italia

Sistema Mediolanum Fondi Italia Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Sistema Mediolanum Fondi Italia Società di Gestione del Risparmio Collocatore Unico retro di copertina Informazioni chiave per gli investitori (KIID) Il presente

Dettagli

Zurich Invest Target Investment Fund

Zurich Invest Target Investment Fund Per una costituzione del patrimonio strutturata e flessibile Zurich Invest Target Investment Fund Target Investment Fund di Zurich Invest SA è una soluzione intelligente e flessibile per raggiungere i

Dettagli

Posso creare le basi per una vita serena investendo i miei risparmi?

Posso creare le basi per una vita serena investendo i miei risparmi? InvestiþerFondi identifica l offerta integrata di prodotti di gestione collettiva del risparmio del Credito Cooperativo proposta dalle BCC e Casse Rurali. Posso creare le basi per una vita serena investendo

Dettagli

Focus. Qualità. Adattabilità.

Focus. Qualità. Adattabilità. Goldman Sachs Global Equity Partners portfolio UN COMPARTO DI GOLDMAN SACHS FUNDS, SICAV Focus. Qualità. Adattabilità. Accedi a titoli di alta qualità tramite Goldman Sachs Global Equity Partners Portfolio

Dettagli

Franklin Templeton Le cedole mensili Novembre 2012. Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico

Franklin Templeton Le cedole mensili Novembre 2012. Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Franklin Templeton Le cedole mensili Novembre 2012 Sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte dalle cedole Perché i fondi a cedola mensile? Individuare e soddisfare i bisogni del cliente La cedola

Dettagli

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund piano di accumulo gennaio 100 febbraio 50 marzo 150 agosto 50 aprile 15o maggio 100 LUgLio 100 giugno 50 La SoLUzionE per

Dettagli

Approfittare di ogni fase di mercato con un investimento Multi Asset

Approfittare di ogni fase di mercato con un investimento Multi Asset AC Risk Parity Fund* Diversificare Ma nel modo giusto! Approfittare di ogni fase di mercato con un investimento Multi Asset E possibile grazie all AC Risk Parity Fund* * Il nome per esteso, come da prospetto

Dettagli

7 luglio 2014 Webminar Unica Sim. CB-Accent Lux FAR EAST EQUITY FUND

7 luglio 2014 Webminar Unica Sim. CB-Accent Lux FAR EAST EQUITY FUND 7 luglio 2014 Webminar Unica Sim CB-Accent Lux FAR EAST EQUITY FUND Caratteristiche principali: Comparto AZIONARIO, specializzato sul Giappone e mercato asiatico Approccio top down geografico e settoriale.

Dettagli

BPER INTERNATIONAL SICAV

BPER INTERNATIONAL SICAV BPER INTERNATIONAL SICAV OPEN SELECTION Comparti a profilo di rischio controllato > COSA È UNA SICAV La Sicav è una società per azioni a capitale variabile avente per oggetto l investimento collettivo

Dettagli

DEFENDER. Presentazione comparto

DEFENDER. Presentazione comparto DEFENDER Presentazione comparto Filosofia INVESTIRE NEI MERCATI FINANZIARI PRINCIPALMENTE EUROPEI GENERARE RENDIMENTI ASSOLUTI E STABILI NEL TEMPO ATTRAVERSO UNA GESTIONE STRATEGICA E TATTICA DELL ESPOSIZIONE

Dettagli

Le nostre soluzioni d investimento. Offerte individuali e vantaggiose per accumulare un patrimonio

Le nostre soluzioni d investimento. Offerte individuali e vantaggiose per accumulare un patrimonio Le nostre soluzioni d investimento Offerte individuali e vantaggiose per accumulare un patrimonio Siamo al vostro fianco per aiutarvi a raggiungere gli obiettivi d investimento che vi siete prefissi.

Dettagli

Il mandato di gestione patrimoniale Domestic Svizzera. La sua soluzione individuale incentrata sulla Svizzera

Il mandato di gestione patrimoniale Domestic Svizzera. La sua soluzione individuale incentrata sulla Svizzera Il mandato di gestione patrimoniale Domestic Svizzera La sua soluzione individuale incentrata sulla Svizzera Il mandato LGT Domestic Svizzera una soluzione di investimento semplice e comprensibile L universo

Dettagli

Copertura Valutaria Franklin Templeton Investments

Copertura Valutaria Franklin Templeton Investments Copertura Valutaria COSA E LA COPERTURA VALUTARIA? La copertura valutaria è utilizzata allo scopo di ridurre l effetto causato sui rendimenti dalle fluttuazioni dei tassi di cambio. I movimenti valutari

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELLE SCHEDE FONDI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE SCHEDE FONDI GUIDA ALLA LETTURA DELLE SCHEDE FONDI Sintesi Descrizione delle caratteristiche qualitative con l indicazione di: categoria Morningstar, categoria Assogestioni, indice Fideuram. Commenti sulla gestione

Dettagli

FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014

FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014 FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014 Il presente supplemento è parte integrante del Prospetto di Fidelity Funds del giugno 2014 e comprendente il supplemento dell agosto

Dettagli

Raiffeisen TopPerformer PAC

Raiffeisen TopPerformer PAC Raiffeisen TopPerformer PAC 1 Ottobre 212 La presente pubblicazione è destinata esclusivamente ad investitori qualificati ed è rivolta ad un utilizzo esclusivamente interno del soggetto destinatario. È

Dettagli

Nextam Partners. Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121. Nextam Partners Obbligazionario Misto

Nextam Partners. Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121. Nextam Partners Obbligazionario Misto Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121 Nextam Partners Obbligazionario Misto Rapporto Mensile novembre 2015 Commento del gestore Categoria Assogestioni: Obbligazionari Misti Categoria Morningstar

Dettagli

Personal Financial Services Fondi di investimento

Personal Financial Services Fondi di investimento Personal Financial Services Fondi di investimento Una forma di investimento a rischio controllato che schiude interessanti prospettive di guadagno. Questo dépliant spiega come funziona. 2 Ottenete di più

Dettagli

Top players in Europa. PARVEST Equity Best Selection Euro

Top players in Europa. PARVEST Equity Best Selection Euro Top players in Europa PARVEST Equity Best Selection Euro 5 motivi per investire in PARVEST Equity Best Selection Euro 1 I nostri esperti ritengono che potrebbe essere il momento opportuno per investire

Dettagli

Ucits III alternativi: la nuova via d'accesso alle strategie hedge. Stefano Gaspari, Amministratore Delegato, MondoHedge. Rimini, 19 maggio 2011

Ucits III alternativi: la nuova via d'accesso alle strategie hedge. Stefano Gaspari, Amministratore Delegato, MondoHedge. Rimini, 19 maggio 2011 Ucits III alternativi: la nuova via d'accesso alle strategie hedge Stefano Gaspari, Amministratore Delegato, MondoHedge Rimini, 19 maggio 2011 Ucits Hedge Fund (o Ucits III alternativi): una nuova via

Dettagli

Piano degli investimenti finanziari - 2016 art.3, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509

Piano degli investimenti finanziari - 2016 art.3, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 Piano degli investimenti finanziari - 2016 art.3, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 Piano strategico di investimento e di risk budgeting art. 4.3 e art. 7.4 del Regolamento per la

Dettagli

I fondi a distribuzione Parvest

I fondi a distribuzione Parvest Il presente documento ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali, è redatto a mero titolo informativo e non costituisce (i) un offerta di acquisto o una sollecitazione a vendere;

Dettagli

Sistema Anima. Regolamento di gestione Regolamento di gestione semplificato dei Fondi comuni di investimento mobiliare gestiti da ANIMA SGR S.p.A.

Sistema Anima. Regolamento di gestione Regolamento di gestione semplificato dei Fondi comuni di investimento mobiliare gestiti da ANIMA SGR S.p.A. Sistema Anima Regolamento di gestione Regolamento di gestione semplificato dei Fondi comuni di investimento mobiliare gestiti da ANIMA SGR S.p.A. Linea Mercati Anima Liquidità Euro Anima Riserva Dollaro

Dettagli

Il mandato di gestione patrimoniale. La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione

Il mandato di gestione patrimoniale. La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione Il mandato di gestione patrimoniale La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione Il mandato di gestione patrimoniale LGT l assistenza professionale per i suoi investimenti Le

Dettagli

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Stabilizza i tuoi investimenti Tutti i vantaggi dell'obbligazionario flessibile globale Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento

Dettagli

pag. 1 Antonio Cesarano Responsabile Ufficio Market Strategy Milano 23 ottobre 2014

pag. 1 Antonio Cesarano Responsabile Ufficio Market Strategy Milano 23 ottobre 2014 pag. 1 Antonio Cesarano Responsabile Ufficio Market Strategy Milano 23 ottobre 2014 Quadro macro globale 60 ISM manif atturiero Usa PMI manif atturiero Germania PMI manif atturiero Cina 55 50 45 Fonte:

Dettagli

Coniugare esigenza e soluzione d investimento: controllare i rischi con l approccio Global Macro. Marco Serventi Senior Relationship Manager AMUNDI

Coniugare esigenza e soluzione d investimento: controllare i rischi con l approccio Global Macro. Marco Serventi Senior Relationship Manager AMUNDI Coniugare esigenza e soluzione d investimento: controllare i rischi con l approccio Global Macro Marco Serventi Senior Relationship Manager AMUNDI EFPA Italia Meeting 2014, 5/6 Giugno Lecce Siamo stati

Dettagli

Allianz Euro Bond Strategy

Allianz Euro Bond Strategy Allianz Euro Bond Strategy Dieci validi motivi per investire Il punto di riferimento per investire nel mercato obbligazionario euro Il mercato obbligazionario negli ultimi anni ha registrato profonde trasformazioni:

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori di questo Comparto. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni contenute

Dettagli

Obbligazioni bancarie quotate direttamente sul MOT.

Obbligazioni bancarie quotate direttamente sul MOT. Napoli, 23 novembre 2011 Obbligazioni bancarie quotate direttamente sul MOT. Nicola Francia Responsabile prodotti quotati Italia Agenda Obbligazioni strutturate e plain vanilla: diavolo e acqua santa?

Dettagli

Agli Azionisti della Sella Capital Management Balanced Strategy (il Comparto )

Agli Azionisti della Sella Capital Management Balanced Strategy (il Comparto ) IMPORTANTE: ii presente documento richiede attenzione e in caso di dubbi o per ulteriori informazioni sul contenuto vi invitiamo a rivolgervi ai vostri consueti riferimenti. SELLA CAPITAL MANAGEMENT (la

Dettagli

Esposizione dei fondi BlackRock ai titoli greci Gamme BlackRock Global Funds (BGF) e BlackRock Strategic Funds (BSF) A solo scopo informativo - Al 29

Esposizione dei fondi BlackRock ai titoli greci Gamme BlackRock Global Funds (BGF) e BlackRock Strategic Funds (BSF) A solo scopo informativo - Al 29 Esposizione dei fondi BlackRock ai titoli greci Gamme BlackRock Global Funds (BGF) e BlackRock Strategic Funds (BSF) A solo scopo informativo - Al 29 giugno 2015 Esposizione dei comparti BGF e BSF ai titoli

Dettagli

POLITICHE DI INVESTIMENTO

POLITICHE DI INVESTIMENTO PIAZZA DEL CALENDARIO, 3 20126 MILANO C.F. 03655910150 Tel. 02/40242208 Fax 02/40242399 Iscritto all Albo dei Fondi Pensione, I Sezione Speciale, n. 1056 POLITICHE DI INVESTIMENTO La strategia di investimento

Dettagli

JPMorgan Private Bank Funds I Société d'investissement à Capital Variable (la "Società") Registered Office:

JPMorgan Private Bank Funds I Société d'investissement à Capital Variable (la Società) Registered Office: JPMorgan Private Bank Funds I Société d'investissement à Capital Variable (la "Società") Registered Office: 6 route de Trèves, L-2633 Senningerberg, Grand Duchy of Luxembourg R.C.S. Luxembourg B 114378

Dettagli

La sintesi di tutte le specialità del reddito fisso di casa Raiffeisen in un solo fondo: il Raiffeisen Fund Conservative

La sintesi di tutte le specialità del reddito fisso di casa Raiffeisen in un solo fondo: il Raiffeisen Fund Conservative La soluzione obbligazionaria flessibile di Raiffeisen Capital Management Pagina 1 di 6 La sintesi di tutte le specialità del reddito fisso di casa Raiffeisen in un solo fondo: il Raiffeisen Fund Conservative

Dettagli

Sistema Anima. Regolamento di gestione Regolamento di gestione semplificato degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A.

Sistema Anima. Regolamento di gestione Regolamento di gestione semplificato degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A. Sistema Anima Regolamento di gestione Regolamento di gestione semplificato degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A. Linea Mercati Anima Liquidità Euro Anima Riserva Dollaro Anima Riserva Globale

Dettagli

Sicurezza per il futuro: interessante investimento di capitale e copertura finanziaria per i vostri cari

Sicurezza per il futuro: interessante investimento di capitale e copertura finanziaria per i vostri cari PREVIDENZA E PATRIMONIO L ASSICURAZIONE SULLA VITA SCALA PREVIDENZA E PATRIMONIO Assicurazione sulla vita a premio unico CONFORTA Sicurezza per il futuro: interessante investimento di capitale e copertura

Dettagli

Nuovi trend per gli investimenti istituzionali: strategie attive-sistematiche e a bassa volatilità

Nuovi trend per gli investimenti istituzionali: strategie attive-sistematiche e a bassa volatilità Nuovi trend per gli investimenti istituzionali: strategie attive-sistematiche e a bassa volatilità Oliver Buquicchio Responsabile Investitori Istituzionali BNP Paribas Equities and Derivatives THEAM all

Dettagli

LEONARDO INVEST Leonardo European Bond Opportunities Société d'investissement à capital variable Lussemburgo PROSPETTO SEMPLIFICATO Maggio 2010

LEONARDO INVEST Leonardo European Bond Opportunities Société d'investissement à capital variable Lussemburgo PROSPETTO SEMPLIFICATO Maggio 2010 LEONARDO INVEST Leonardo European Bond Opportunities Société d'investissement à capital variable Lussemburgo PROSPETTO SEMPLIFICATO Maggio 2010 - 2 - Prospetto Informativo depositato presso la Consob in

Dettagli

TROVA I RENDIMENTI OVUNQUE

TROVA I RENDIMENTI OVUNQUE DOCUMENTO PUBBLICITARIO TROVA I RENDIMENTI OVUNQUE CON BGF FIXED INCOME GLOBAL OPPORTUNITIES FUND (FIGO) È un nuovo mondo per i mercati obbligazionari. È quindi giunto il momento di considerare un approccio

Dettagli

SISTEMA SYMPHONIA REGOLAMENTO UNICO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO APERTI ARMONIZZATI APPARTENENTI AL GESTITI DA SYMPHONIA SGR

SISTEMA SYMPHONIA REGOLAMENTO UNICO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO APERTI ARMONIZZATI APPARTENENTI AL GESTITI DA SYMPHONIA SGR REGOLAMENTO UNICO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO APERTI ARMONIZZATI APPARTENENTI AL SISTEMA SYMPHONIA GESTITI DA SYMPHONIA SGR validità 1 gennio 2012 TESTO A FRONTE PER CONFRONTO VARIAZIONI REGOLAMENTARI

Dettagli

Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati

Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati Fondi Managed, oltre gli alti e bassi dei mercati Oltre gli schemi, verso nuove opportunità d investimento Adottare un approccio di gestione standard, che utilizza l esposizione azionaria come un indicatore

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori di questo Comparto. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni contenute

Dettagli

INFORMATIVA AGLI INVESTITORI. Riportiamo qui di seguito alcune modifiche deliberate dal Consiglio di Amministrazione della Sicav

INFORMATIVA AGLI INVESTITORI. Riportiamo qui di seguito alcune modifiche deliberate dal Consiglio di Amministrazione della Sicav SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND Société d'investissement à capital variable Registered office: 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg R.C. Luxembourg B 8202 INFORMATIVA AGLI INVESTITORI Gentile Cliente,

Dettagli

BlackRock Global Funds (BGF)

BlackRock Global Funds (BGF) BlackRock Global Funds (BGF) BGF European Equity Income Fund Luglio 2014 AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONALI E DEGLI INTERMEDIARI BGF European Equity Income Fund Caratteristiche Generali Portfolio

Dettagli

FINANCIAL FORUM 2010. 18 Febbraio 2010

FINANCIAL FORUM 2010. 18 Febbraio 2010 FINANCIAL FORUM 2010 18 Febbraio 2010 Quali soluzioni per il 2010? Alessio Coppola Responsabile Distribuzione Esterna PRIMA sgr PRIMA: NASCE UN GRANDE OPERATORE DI ASSET MANAGEMENT INDIPENDENTE 2 Le strategie

Dettagli

5,00 %. Si tratta dell'importo massimo che verrà detratto dal vostro investimento prima sottoscrizione

5,00 %. Si tratta dell'importo massimo che verrà detratto dal vostro investimento prima sottoscrizione Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

La gestione patrimoniale che stai cercando.

La gestione patrimoniale che stai cercando. La gestione patrimoniale che stai cercando. Vorrei investire professionalmente i miei risparmi Vorrei avere un referente competente e riservato che sappia ascoltarmi Vorrei scegliere tra prodotti d investimento

Dettagli

Sistema PRIMA. Regolamento di gestione Regolamento di gestione degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A. appartenenti al Sistema PRIMA

Sistema PRIMA. Regolamento di gestione Regolamento di gestione degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A. appartenenti al Sistema PRIMA Sistema PRIMA Regolamento di gestione Regolamento di gestione degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A. appartenenti al Sistema PRIMA Fondi Linea Mercati OICVM: Anima Fix Euro Anima Fix Obbligazionario

Dettagli

db x-trackers Strategie ad alto dividendo A Passion to Perform.

db x-trackers Strategie ad alto dividendo A Passion to Perform. db x-trackers Strategie ad alto dividendo Exchange Traded Funds su DJ EURO STOXX Select Dividend 30 Index DJ STOXX Global Select Dividend 100 Index A Passion to Perform. Strategia ad alto dividendo Nel

Dettagli

GESTIONE DI UN PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO

GESTIONE DI UN PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO GESTIONE DI UN PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO Dipartimento di Economia Perugia, 22 maggio 2015 Augustum Opus SIM, founded in 2009, is an asset management company (Consob regulated) and has a registered capital

Dettagli

Franklin Templeton Investments

Franklin Templeton Investments Franklin Templeton Investments I Portafogli a Cedola Aprile 2014 Le cedole Franklin Templeton «Bilanciamo» i nostri portafogli a cedola La nostra selezione con fondi obbligazionari e bilanciati I nuovi

Dettagli

5,00 %. Si tratta dell'importo massimo che verrà detratto dal vostro investimento prima sottoscrizione

5,00 %. Si tratta dell'importo massimo che verrà detratto dal vostro investimento prima sottoscrizione Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Anthilia Orange e Anthilia Yellow

Anthilia Orange e Anthilia Yellow Anthilia Capital Partners SGR Maggio 2011 4 Luglio 2012 Anthilia Orange e Anthilia Yellow Anthilia Orange: FdF High Yield & Emerging Markets Debt, volatilità target 7% Data di lancio Tipologia investimento

Dettagli

Schroder International Selection Fund

Schroder International Selection Fund Fund Société d'investissement à Capital Variable 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg Granducato di Lussemburgo Tel.: (+352) 341 342 202 Fax: (+352) 341 342 342 Attenzione: questa lettera descrive la

Dettagli

Pioneer Funds - Absolute Return Currencies

Pioneer Funds - Absolute Return Currencies INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

MODIFICA DI DENOMINAZIONE, POLITICA DI INVESTIMENTO E BENCHMARK DI TALUNI COMPARTI

MODIFICA DI DENOMINAZIONE, POLITICA DI INVESTIMENTO E BENCHMARK DI TALUNI COMPARTI IMPORTANTE: Il presente documento richiede attenzione immediata. In caso di dubbi sul contenuto del presente documento, richiedere la consulenza di un professionista indipendente. Tutti i termini utilizzati

Dettagli

COMMUNITY INVESTING FUND

COMMUNITY INVESTING FUND COMMUNITY INVESTING FUND PROSPETTO INFORMATIVO SEMPLIFICATO Giugno 2009 Prospetto pubblicato mediante deposito presso l Archivio Prospetti della Consob in data 13 novembre 2009 Il presente Prospetto è

Dettagli

ANIMA. Idee di investimento

ANIMA. Idee di investimento ANIMA Idee di investimento ANIMA Evoluzione degli Asset in gestione Asset under Management Miliardi di Euro, Dati a fine periodo 35,0 40,7 46,6 57,1 63,9 2011 2012 2013 2014 2015 agosto Fonte: ANIMA -

Dettagli

Arca Cash Plus. Stile di gestione. 1 anno +1,3% +1,0% 3 anni +9,9% +5,7% Andamento di ARCA CASH PLUS

Arca Cash Plus. Stile di gestione. 1 anno +1,3% +1,0% 3 anni +9,9% +5,7% Andamento di ARCA CASH PLUS Arca Cash Plus Stile di gestione Arca Cash Plus adotta uno stile di gestione a rischio controllato che si caratterizza per l adozione formale di un budget di rischio assoluto e costante per unità temporale

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni

Dettagli

DWS Invest Top Dividend

DWS Invest Top Dividend Comparti/Fondi azionari - Globali Dati del Comparto/Fondo Politica di investimento Obiettivo della politica di investimento è il conseguimento di un rendimento superiore alla media. Il comparto investe

Dettagli

RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2015 ASSET DYNAMIC. Fondo Comune di Investimento Aperto destinato alla Generalità del Pubblico

RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2015 ASSET DYNAMIC. Fondo Comune di Investimento Aperto destinato alla Generalità del Pubblico RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2015 ASSET DYNAMIC Fondo Comune di Investimento Aperto destinato alla Generalità del Pubblico ASSET SG S.p.A. A SOCIO UNICO Via Tre Settembre, 210 47891 Dogana R.S.M.

Dettagli

Anima Tricolore Sistema Open

Anima Tricolore Sistema Open Società di gestione del risparmio Soggetta all attività di direzione e coordinamento del socio unico Anima Holding S.p.A. Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Il presente documento contiene le

Dettagli

Classe A NAV 101,18. Obiettivi del Fondo TORTA TIPOLOGIA FONDO. 1) Azionario 72,68% 2) Corporate 2,11% 3) Bilanciato 2,57% 4) Governativo 22,65%

Classe A NAV 101,18. Obiettivi del Fondo TORTA TIPOLOGIA FONDO. 1) Azionario 72,68% 2) Corporate 2,11% 3) Bilanciato 2,57% 4) Governativo 22,65% Classe A NAV 0,8 marzo 05 Carta d' Identita Linea Obiettivo della linea Orizzonte temporale Grado di rischio (-7) 4 Total return Crescita del patrimonio nel medio lungo periodo - 5 anni Obiettivi del Fondo

Dettagli

RELAZIONE SEMESTRALE 2014 DEL FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO DI DIRITTO FRANCESE CARMIGNAC COURT TERME

RELAZIONE SEMESTRALE 2014 DEL FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO DI DIRITTO FRANCESE CARMIGNAC COURT TERME RELAZIONE SEMESTRALE 2014 DEL FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO DI DIRITTO FRANCESE CARMIGNAC COURT TERME (Periodo contabile chiuso al 30 giugno 2014) Il Regolamento del fondo, il prospetto per la Svizzera,

Dettagli

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Valore Cedola x 5-11/2014 A chi si rivolge

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Valore Cedola x 5-11/2014 A chi si rivolge info Prodotto è un Comparto del fondo comune di diritto lussemburghese Investment Solutions by Epsilon, promosso da Eurizon Capital S.A. e gestito da Epsilon SGR. Il Comparto mira ad ottenere un rendimento

Dettagli

HI Sibilla Macro Fund HEDGE INVEST INTERNATIONAL FUNDS PLC

HI Sibilla Macro Fund HEDGE INVEST INTERNATIONAL FUNDS PLC HEDGE INVEST INTERNATIONAL FUNDS PLC Report Via Vittor Pisani 22-20124 Milano tel. +39 02 667441 - fax. +39 02 6674450 www.hedgeinvest.it POLITICA DI INVESTIMENTO Fondo ucits single manager specializzato

Dettagli

ROSSINI LUX FUND. Fondo Comune d Investimento di diritto lussemburghese a Comparti Multipli

ROSSINI LUX FUND. Fondo Comune d Investimento di diritto lussemburghese a Comparti Multipli ROSSINI LUX FUND Fondo Comune d Investimento di diritto lussemburghese a Comparti Multipli Rendiconto di gestione semestrale non certificato al 30 giugno 2011 Nessuna sottoscrizione può essere effettuata

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo OICVM. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Valore adesione a piani di accumulo

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Valore adesione a piani di accumulo Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Valore adesione a piani di accumulo Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato,

Dettagli

Prospetto semplificato del Comparto UBS - ETF MSCI Pacific (ex Japan)

Prospetto semplificato del Comparto UBS - ETF MSCI Pacific (ex Japan) UBS ETF SICAV Società d'investimento a capitale variabile Costituita ai sensi della Parte I della legge lussemburghese del 20 dicembre 2002 giugno 2010 Prospetto semplificato del Comparto UBS - ETF MSCI

Dettagli

ETICA AZIONARIO SISTEMA VALORI RESPONSABILI

ETICA AZIONARIO SISTEMA VALORI RESPONSABILI Società di Gestione del Risparmio appartenente al Gruppo Banca Popolare Etica Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori

Dettagli

NEW MILLENNIUM Multi Asset Opportunity

NEW MILLENNIUM Multi Asset Opportunity NEW MILLENNIUM Multi Asset Opportunity Obiettivo di investimento Il Comparto mira all'apprezzamento del capitale nel lungo termine attraverso un portafoglio diversificato in diverse classi di attività,

Dettagli

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Valore Cedola Globale - 09/2015 A chi si rivolge

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Valore Cedola Globale - 09/2015 A chi si rivolge info Prodotto è un Comparto del fondo comune di diritto lussemburghese Investment Solutions by Epsilon, istituito da Eurizon Capital S.A. e gestito da Epsilon SGR. Il Comparto mira ad ottenere un rendimento

Dettagli

Agressor (ISIN: FR0010321802)

Agressor (ISIN: FR0010321802) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo OICVM. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Report Via Vittor Pisani 22-20124 Milano tel. +39 02 667441 - fax.

Dettagli

18 novembre 2014. La costruzione di un portafoglio Fulvio Martina

18 novembre 2014. La costruzione di un portafoglio Fulvio Martina 18 novembre 2014 La costruzione di un portafoglio Fulvio Martina Costruire un portafoglio? REGOLE BASE IDENTIFICARE GLI OBIETTIVI INVESTIMENTO E RISCHIO IDONEO ORIZZONTE TEMPORALE Asset allocation Diversificazione

Dettagli

Zenit MC Pianeta Italia - Caratteristiche generali

Zenit MC Pianeta Italia - Caratteristiche generali Zenit MC Pianeta Italia - Caratteristiche generali CARATTERISTICHE GENERALI STRATEGIA VINCOLI ALL ASSET ALLOCATION FONDO COMUNE DI DIRITTO ITALIANO UCITS IV CATEGORIA ASSOG. AZIONARIO ITALIA COMPONENTE

Dettagli

Regolamento d investimento della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale. Edizione gennaio 2015

Regolamento d investimento della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale. Edizione gennaio 2015 Regolamento d investimento della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale Edizione gennaio 2015 2 Regolamento d investimento della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza

Dettagli

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Report Via Vittor Pisani 22-20124 Milano tel. +39 02 667441 - fax.

Dettagli

Con noi per nuovi orizzonti. Raiffeisen Fonds Capital Protection Maturity 2013 offre protezione del capitale e copertura degli utili realizzati

Con noi per nuovi orizzonti. Raiffeisen Fonds Capital Protection Maturity 2013 offre protezione del capitale e copertura degli utili realizzati Con noi per nuovi orizzonti Raiffeisen Fonds Capital Protection Maturity 2013 offre protezione del capitale e copertura degli utili realizzati Protezione del capitale, opportunità di rendimento e copertura

Dettagli

La Parte II del Prospetto, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta.

La Parte II del Prospetto, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta. UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE PARTE II DEL PROSPETTO ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI DEI FONDI APPARTENENTI AL SISTEMA

Dettagli

Oltre i soliti strumenti Per uno spettacolo fuori dall ordinario

Oltre i soliti strumenti Per uno spettacolo fuori dall ordinario Per Consulenti E Investitori Qualificati Strategic Solutions Schroder Global Diversified Growth Fund Oltre i soliti strumenti Per uno spettacolo fuori dall ordinario Quando gli strumenti classici non bastano

Dettagli

zurich open flex i passi giusti per il futuro

zurich open flex i passi giusti per il futuro zurich open flex i passi giusti per il futuro zurich open flex i passi giusti per il futuro Zurich Open Flex è la polizza unit linked pensata da Zurich Investments life per rispondere alle tue domande

Dettagli

Il futuro ha bisogno di più Anima.

Il futuro ha bisogno di più Anima. Il futuro ha bisogno di una nuova visione. Più attenta all essenza. Più responsabile e rigorosa. Più aperta e positiva. Per questo i migliori consulenti, le migliori banche e reti di promotori finanziari

Dettagli

Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori

Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori Fidelity Active STrategy Febbraio 2015 - Italia Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli

Dettagli