ETHNA FUNDS «Arte di bilanciare rischio e rendimento» Maggio 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ETHNA FUNDS «Arte di bilanciare rischio e rendimento» Maggio 2012"

Transcript

1

2 ETHNA FUNDS «Arte di bilanciare rischio e rendimento» Maggio 2012

3 Pag. 3 INDICE 1 I FONDI ETHNA 2 ETHNA-AKTIV E 3 RICONOSCIMENTI

4 Pag. 4 1 FONDI ETHNA

5 Pag. 5 APPROCCIO DEGLI ETHNA FUND Ethna Funds sono fondi conservativi, con un chiaro focus alla minimizzazione dei rischi e preservazione del capitale.

6 Pag. 6 APPROCCIO DEGLI ETHNA FUND A seconda delle singole esigenze e della personale propensione al rischio, l investitore può scegliere tra tre diversi profili d investimento: Ethna-Global Defensiv (non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna) Ethna-Aktiv E Ethna-Global Dynamisch (non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna)

7 Pag. 7 IL TEAM DI GESTIONE DEGLI ETHNA FUND Società di gestione ETHENEA Independent Investors S.A. Ethna-GLOBAL Defensiv Ethna-Aktiv E Ethna-GLOBAL Dynamisch Assets under management: 3.20 mld Euro (al 30 Marzo 2012) Gestori Guido Barthels Chief Investment Officer Luca Pesarini Founder/Managing Partner Arnoldo Valsangiacomo Managing Partner

8 Pag. 8 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 1 Assumiamo una responsabilità completa. A differenza di numerosi asset manager che preferiscono un approccio a benchmark, i gestori degli Ethna Funds assumono deliberatamente la piena responsabilità per il patrimonio affidatogli. Intendiamo assumere la responsabilità per l intera ricchezza dell investitore e consideriamo che questi non abbia ulteriori riserve da poter utilizzare per vivere nel caso in cui dovessimo fallire. Siamo ben consapevoli di quanto sia difficile accumulare ricchezza e siamo altrettanto consci della responsabilità di costruire una tale speranza, grazie alla continuità nel lungo periodo ed alla protezione integrale del capitale.

9 Pag. 9 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 2 Un approccio tipico da wealth manager. Il team di gestione degli fondi Ethna considera la ricchezza assegnatagli come se fosse l unica e pretende che l investitore gli deleghi la totalità del suo capitale liquido. Assumiamo attivamente la responsabilità nei confronti dei nostri clienti in quanto essi devono richiedere il meglio per averci dato la loro fiducia. Non vogliamo solamente replicare un benchmark, seguendo il motto: cerca di non attirare attenzione, cerca di non avere un opinione. Il team di gestione del fondo vuole essere giudicato sulla base del proprio lavoro ed intende creare un portafoglio che salvaguardi i soldi degli investitori in ogni situazione di mercato e generi un ritorno positivo assoluto!

10 Pag. 10 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 3 La performance è creata grazie ad una corretta asset allocation. La performance di portafoglio nel lungo periodo è determinata per oltre il 90% da una corretta scelta e ponderazione delle classi di investimento. Spesso la decisione e la complessa responsabilità di definire la corretta asset allocation è di fatto ri-delegata all investitore da parte di numerosi gestori e banche. L investitore è, alla fine della giornata, lasciato solo con questa decisione fondamentale. La corretta asset allocation non è fissa ma varia costantemente adattandosi alle dinamiche del mercato.

11 Pag. 11 I 4 PRINCIPI GUIDA DEGLI ETHNA FUND PRINCIPIO 4 La concezione OPM: Molto spesso la concezione dei gestori è Other People s Money o Your risk is no longer my risk. Il nostro gestore prende gli stessi rischi con i suoi soldi così come li prende con quelli dei suoi clienti? Il Gestore di Portafoglio investe i suoi soldi in modo sostanziale nei suoi prodotti? Noi non dimentichiamo mai che i nostri investimenti sono fatti con i risparmi dei nostri clienti. Noi non prendiamo nessun rischio che non prenderemmo con i nostri stessi soldi!

12 Pag. 12 FILOSOFIA D INVESTIMENTO I - II - III FILOSOFIA D INVESTIMENTO I Preservazione del capitale ed rendimento positivo assoluto ogni anno. Il principale comandamento è sempre quello di preservare il capitale poiché la capacità di evitare gli anni negativi incide in modo sostanziale sul successo/insuccesso di un investimento. FILOSOFIA D INVESTIMENTO II Evitare rischi inutili grazie ad una bilanciata strategia d investimento. Riteniamo fondamentale minimizzare i rischi attraverso una maggiore diversificazione del portafoglio in diversi settori e classi d investimento. FILOSOFIA D INVESTIMENTO III Bassa volatilità del fondo. La volatilità di un investimento non porta ad un maggiore rendimento ma spesso solo una maggiore preoccupazione.

13 Pag. 13 CLASSI D INVESTIMENTO DEI COMPARTI ETHNA FUND Cash Obbligazioni Azioni Opzioni e Future

14 Pag. 14 CLASSI D INVESTMENTO I Azioni Il focus geografico è rivolto a Germania, Svizzera e area-euro. Gli investimenti possono essere effettuati in paesi dell area OECD, incluso USA e Canada. Il gestore si focalizza principalmente su titoli high dividend e di elevata capitalizzazione, ma può anche valutare di volta in volta, l inserimento di titoli a piccola o media capitalizzazione. Il portafoglio è estremamente diversificato. Nessuna percentuale di performance deriva dall assunzione di rischi quali per esempio l investimento/concentrazione in pochi titoli. Obbligazioni Il focus è rivolto ai titoli obbligazionari del settore pubblico, di organizzazioni internazionali e di società aventi un rating elevato. Ogni singola posizione nel portafoglio non può superare il 5%.

15 Pag. 15 CLASSI D INVESTMENTO II Cash/Liquidità La liquidità è depositata presso banche primarie, monitorando le condizioni di mercato. A seconda della situazione di mercato, il 100% del patrimonio del fondo può anche essere investito in depositi o in strumenti di mercato monetario. La valuta di riferimento è l Euro. Strumenti del mercato finanziario e Derivati Future e opzioni possono essere facilmente utilizzati come strategia di copertura per gli investimenti esistenti, nonché come veicolo d investimento a breve termine in situazioni critiche di mercato. Quello che non facciamo Non sono ammessi investimenti in fondi immobiliari aperti e/o chiusi! Non sono ammessi investimenti in derivati di credito e valute come swap, CDS, ABS o similari!

16 Pag. 16 I CRITERI D INVESTMENTO Il team di gestione è totalmente indipendente e quindi non vincolato a nessuna investment bank o terze parti di qualunque ambito. Focus sui fondamentali e analisi del management delle società. Screening/identificazione delle società/settori sottovalutati, che non sono sempre trendy nel mercato. Identificazione dei megatrend quali energie rinnovabili, logistica, beni di consumo, etc. Massimo rendimento con il minimo rischio.

17 Pag ETHNA-AKTIV E

18 Pag. 18 OBIETTIVI D INVESTIMENTO DI ETHNA-AKTIV E Il principale obiettivo del comparto Ethna-AKTIV E è raggiungere un risultato positivo assoluto in ogni situazione di mercato. L obiettivo di rendimento è 5-10 % p.a. con una volatilità massima del 6 %. In base alle condizioni dei mercati finanziari la percentuale investita in azioni viene dinamicamente bilanciata tra 0 % - 49 %. Grazie ad una strategia d investimento bilanciata, i rischi inutili possono essere evitati. Mantenere una bassa volatilità (in aggiunta ad un basso tracking error, bassi rischi specifici e asset liquidi) è un altro obiettivo prioritario.

19 Pag. 19 OVERVIEW DEI FONDI ETHNA GLOBAL Defensiv AKTIV E GLOBAL Dynamisch Fondo Wealth Management Si Si Si ISIN (distribuzione) ISIN (accumulazione) Non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna LU (T) LU (A) Non autorizzato alla distribuzione al pubblico in Italia/Spagna Massima esposizione azionaria 0 % - 10 % Focus Bonds Universo d investimento World (OECD) World (OECD) focus Europe 0 % - 49 % 30 % - 70 % Focus Equities World (OECD) Obiettivo di Rendimento Fino a 5 % 5 % - 10 % Oltre 10 % Obiettivo di Volatilità Inferiore a 4 % Inferiore a 6 % Ca. 10 % Data di lancio (T) (A) NAV (al ) mio. 2, mio mio.

20 Pag. 20 PERFORMANCE DI ETHNA-AKTIV E DAL LANCIO 140% 120% Ethna-AKTIV E (A) 60 % IBOXX Total Return & 40 % Stoxx Europe 600 NTR Ethna-AKTIV E (A): +124,62 % IBOXX / Stoxx Europe 600 NTR: +52,98 % 100% 80% 60% 40% 20% 0% -20% -40% 02/ / / / / / / / / / /2012 Current State: Source: Bloomberg, Union Investment Financial Services, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

21 Pag. 21 PERIODO: FEBBRAIO 2002 MARZO % 0% -10% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Nel periodo dal (lancio Ethna-AKTIV E) al Ethna-AKTIV E perde solo il 2,76 % contro il 42,41 % di Stoxx Europe 600 NTR; -20% -30% -40% Ethna-AKTIV E: -2,76 % Stoxx Europe 600 NTR: -42,41 % -50% 02/ / / / /2003 es. durante il declino del mercato Ethna-AKTIV E partecipa solo per il 6,51 % alla perdita di Stoxx Europe 600 NTR! Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

22 Pag. 22 PERIODO: 12 MARZO LUGLIO % 180% 160% 140% 120% 100% 80% 60% 40% 20% 0% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Ethna-AKTIV E: +94,43 % Stoxx Europe 600 NTR: +176,06 % Nel periodo del (livello minimo di Stoxx Europe 600 NTR) fino al (livello massimo del Stoxx Europe 600 NTR) Ethna-AKTIV E a reso il 94,43 % contro il 176,06 % di Stoxx Europe 600 NTR; es. nella fase di salita Ethna-AKTIV E partecipa con il 53,64 % di rialzi di Stoxx Europe 600 NTR! -20% 03/ / / / /2007 Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

23 Pag. 23 PERIODO: 16 LUGLIO MARZO % 0% -10% -20% -30% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Nel periodo dal (livello massimo Stoxx Europe 600 NTR) fino al Ethna-AKTIV E perde solo 4,34 % contro 58,69 % di Stoxx Europe 600 NTR; -40% -50% -60% Ethna-AKTIV E: -4,34 % Stoxx Europe 600 NTR: -58,69 % -70% 07/ / / /2009 es. durante il declino del mercato Ethna-AKTIV E partecipa solo per il 7,39 % alla perdita di Stoxx Europe 600 NTR! Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

24 Pag. 24 PERIODO: 09 MARZO MARZO % 100% 80% 60% Ethna-AKTIV E (A) Stoxx Europe 600 NTR Ethna-AKTIV E (A): +24,19 % Stoxx Europe 600 NTR: +82,93 % Nel periodo dal (livello minimo del Stoxx Europe 600 NTR) fino al Ethna-AKTIV E ha guadagnato 24,19% versus 82,93% di Stoxx Europe NTR; 40% 20% 0% es. durante il pickup Ethna- AKTIV E partecipa con 29.17% ai guadagni dello Stoxx Europe 600 NTR! -20% 03/ / / / / / /2012 Current State: Source: Bloomberg, LRI Invest, Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHNEA

25 Pag. 25 ASSET ALLOCATION ETHNA-AKTIV E 100% 90% 80% 70% 60% ALLOCATION* Equities Miscellaneous Bonds Cash % of the Portfolio 50% 40% 30% 20% 10% 0% 04/ / / / / /2011 Current State: *Simplified display. This information is confidential and not intended to be passed on to third parties. Source: LRI Invest, Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHENEA

26 Pag. 26 ETHNA-AKTIV E STRUTTURA DI PORTAFOGLIO E ALLOCAZIONE PER VALUTE PORTFOLIO STRUCTURE CURRENCY ALLOCATION 28,54% 8,52% 1,81% AUD 1,10 % CHF -0,29 % Equities EUR 85,75 % Miscellaneous GBP -4,74 % Bonds Cash NOK SEK 8,30 % 0,08 % 61,13% USD 9,80 % Current State: Source: Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHENEA Current State: Source: Union Investment Financial Services, ow n calculation ETHENEA

27 Pag. 27 PRIME 15 POSIZIONI DEL PORTAFOGLIO ETHNA-AKTIV E Security name Percentage Europäische Investitionsbank EMTN v.10(2022) 2,60 % Landwirtschaftliche Rentenbank EMTN v.11(2018) 1,94 % Norwegen v.11(2012) 1,91 % ING Groep NV EMTN Perp. 1,78 % General Electric Capital Australia Funding Pty Ltd EMTN v.12(2017) 1,72 % Dubai Holding Commercial Operations Group LLC v.07(2014) 1,71 % Mellinckrodt 1 1,70 % Achmea BV EMTN FRN Perp. 1,52 % Bundesrepublik Deutschland v.11(2013) 1,49 % Bundesrepublik Deutschland v.11(2013) 1,49 % Norwegen v.11(2012) 1,44 % Norwegen v.11(2012) 1,42 % Verwaltungs-und Privat-Bank AG 1,34 % BNP Paribas S.A. v.05 Perp. 1,23 % Fidelity International Ltd. EMTN v.10(2017) 1,22 % Current State: Source: Union Investment Financial Services

28 Pag. 28 PERFORMANCE MENSILI DI ETHNA-AKTIV E DAL LANCIO Year Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec YTD % 1.20% -0.77% -2.43% -3.34% 1.98% 0.48% 1.11% 0.57% 0.77% -1.95% -2.40% % 0.20% 0.63% 3.80% 0.51% 4.24% 2.36% 3.67% 0.39% 3.12% -0.37% 1.71% 22.79% % 2.51% -2.02% 1.75% -0.96% 2.40% -4.00% -0.75% 0.53% 1.87% 6.18% 1.58% 11.55% % 4.21% 0.13% 0.42% 0.73% 3.52% 4.67% 0.46% 2.10% -1.89% -0.14% 1.50% 20.30% % 3.68% 4.51% 1.76% -3.38% -1.20% 0.21% 0.89% 1.33% 0.75% 0.10% 1.66% 12.52% % 0.68% 1.06% 0.73% 0.35% -0.72% -0.67% -1.87% 0.20% 3.28% -1.81% -0.31% 1.96% % -0.17% -0.75% -0.06% -0.06% -0.06% 0.06% 0.69% -3.82% -0.43% 2.03% 1.50% -3.90% % 0.62% 0.71% 1.97% 1.61% 0.38% 2.90% 1.04% 1.57% 0.45% 0.35% 1.45% 14.54% % 0.65% 3.37% 0.69% -1.47% 0.68% 1.07% 1.08% 0.20% 0.93% -1.66% 2.70% 9.93% % 0.49% -0.59% 0.56% 1.57% -1.57% 0.70% -2.63% -2.40% 1.29% -2.59% 3.47% -1.86% % 1.20% -0.21% 2.52% % positive months: 72,13% best month: 6,18% % negative months: 27,87% worst month: -4,00% Source: LRI Invest, Union Investment Financial Services, own calculation ETHENEA, Class A

29 Pag. 29 VOLATILITÀ A 90 GIORNI 60% 90T Vola REX Index 90T Vola Ethna-AKTIV E (A) 90T Vola Ethna-GLOBAL Dynamisch (T) 90T Vola Stoxx 600 Europe NTR 90T Vola Ethna-GLOBAL Defensiv (T) 50% 40% 30% 20% 10% 0% 09/ / / / / / /2011 Current State: Source: Bloomberg, Union Investment Financial Services, LRI Invest, ow n calculation ETHENEA

30 Pag RICONOSCIMENTI

31 ETHNA FUNDS I MAGGIO 2012 Pag. 31 RICONOSCIMENTI Morningstar Award Netherlands 2011 Ethna-AKTIV E vince il Primo premio al Dutch Morningstar Awards 2011 nella categoria Mixed Funds. German Fund Award 2011 Ethna-GLOBAL Defensiv vince il primo premio nella categoria Mixed Funds Global Conservative a 3 anni, mentre Ethna-AKTIVE E vince il German Fund Award nella categoria Bilanciati Wealth Management Funds Europeo a 3 e 5 anni. Austrian Fund Award 2011 Ethna-AKTIV E vince il primo premio nella categoria Bilanciati Wealth Management Funds Europeo a 3 anni e il secondo premio nella categoria Bilanciati Wealth Management Funds Europeo a 5 anni. Ethna-GLOBAL Defensiv è vincitore nella categoria «Bilanciati Wealth Management Funds Europe a 5 anni. Lipper Fund Award 2012, 2011, 2010 e 2009 Lipper ha premiato Ethna-AKTIVE E per i suoi ottimi risultati risk-adjusted. Ha ricevuto il più alto rating per consistenza dei rendimenti su un periodo di 3 e 5 anni e vincendo nella categoria Mixed Asset EUR Flexible Europe. Euro Fund Award 2010 e 2009 Numero 1 nella categoria comparti bilanciati. Ethna-AKTIV E ha ottenuto questo premio a seguito dell analisi su 75 fondi in gara.

32 Pag. 32 DISCLAIMER Nell investire in un fondo esiste il rischio di minusvalenze e perdite valutarie, proprio come quando si investe in titoli e in altri beni comparabili. Ne consegue che i prezzi delle quote di fondi e l ammontare dei proventi oscillano e non possono essere garantiti. I costi degli investimenti in fondi condizionano l effettiva performance degli stessi. Non si garantisce il raggiungimento degli obiettivi della politica di investimento. Le uniche condizioni vincolanti per l acquisizione di quote sono costituite dalla documentazione di vendita prevista dalla legge (prospetti informativi e rapporti), da cui è possibile desumere esaurienti informazioni relative ai potenziali rischi. Tale documentazione è disponibile gratuitamente, oltre che presso la società di gestione ETHENEA Independent Investors S.A e la banca depositaria, anche presso i rispettivi agenti pagatori e centri informativi, ovvero: Germania: DZ BANK AG, Deutsche Zentral-Genossenschaftsbank, Platz der Republik, D Francoforte sul Meno; Austria: Erste Bank der oesterreichischen Sparkassen AG, Graben 21, A-1010 Vienna; Svizzera: Vertreter und Société Générale Paris, Filiale di Zurigo, Talacker 50, CAP 1921, CH-8022 Zurigo; Belgio: FASTNET BELGIUM NV, Havenlaan 86C bus 320, 1000 Bruxelles; DEUTSCHE BANK NV, Marnixlaan 13-15, B-1000 Bruxelles; Italia: State Street Bank S.p.A., Via Col Moschin, n. 16, IT Milano; Liechtenstein: Volksbank AG, Feldkircher Strasse 2, FL-9494 Schaan; Lussemburgo: DZ PRIVATBANK S.A., 4, rue Thomas Edison, L-1445 Luxemburg- Strassen; Spagna: CAPITAL STRATEGIES PARTNERS, A.V., S.A., C/ Joaquín Bau, 7. 3ºI., ES Madrid; RBC Dexia, 20, Fernando el Santo, ES Madrid. È altresì possibile reperire la documentazione di vendita su qui saranno rese disponibili le informazioni essenziali per gli investitori nella lingua ufficiale di ogni paese di distribuzione. Tutte le informazioni qui riportate servono unicamente a descrivere il prodotto, non rappresentano alcuna consulenza in materia di investimenti, non comportano alcuna proposta di contratti di consulenza, di accesso alle informazioni o per la vendita/acquisto di titoli. Il contenuto è stato approfondito, raccolto e verificato accuratamente. Si declina ogni responsabilità per la correttezza, la completezza o l esattezza dello stesso. Le informazioni sono costituite da dati relativi al passato che non rappresentano un indicatore degli sviluppi futuri. Sono inclusi nel calcolo le commissioni amministrative e della banca depositaria così come tutti gli altri costi che, in conformità alle disposizioni contrattuali, gravano sul fondo. L andamento del valore viene calcolato in base al metodo BVI, ovvero tale calcolo non include la commissione di emissione, i costi della transazione (quali le tasse ordinarie e le commissioni dei mediatori) come pure altri oneri di deposito e amministrativi. La performance dell investimento potrebbe risultare inferiore in considerazione della commissione di emissione. Gli andamenti del valore indicati non sono un indicatore affidabile dei trend futuri. Tutte le informazioni (salvo ove diversamente indicato) sono aggiornate al 31 gennaio Il presente documento è aggiornato ai sensi della MIFID. ETHENEA Independent Investors S.A. 9a, rue Gabriel Lippmann L-5365 Munsbach R.C.S. Luxembourg B Phone Fax

Ethna-AKTIV. Preservare il capitale. Creare valore a lungo termine.

Ethna-AKTIV. Preservare il capitale. Creare valore a lungo termine. Ethna-AKTIV Preservare il capitale. Creare valore a lungo termine. L obiettivo dell Ethna-AKTIV è quello di preservare il capitale e creare valore nel lungo termine. Il fondo si rivolge ad investitori

Dettagli

Focus. Qualità. Adattabilità.

Focus. Qualità. Adattabilità. Goldman Sachs Global Equity Partners portfolio UN COMPARTO DI GOLDMAN SACHS FUNDS, SICAV Focus. Qualità. Adattabilità. Accedi a titoli di alta qualità tramite Goldman Sachs Global Equity Partners Portfolio

Dettagli

Focus. Qualità. Adattabilità.

Focus. Qualità. Adattabilità. UN COMPARTO DI GOLDMAN SACHS FUNDS, SICAV Focus. Qualità. Adattabilità. Accedi a titoli di alta qualità tramite Goldman Sachs Global Equity Partners Portfolio Prima dell adesione leggere il prospetto informativo

Dettagli

DWS Invest Top Dividend

DWS Invest Top Dividend Comparti/Fondi azionari - Globali Dati del Comparto/Fondo Politica di investimento Obiettivo della politica di investimento è il conseguimento di un rendimento superiore alla media. Il comparto investe

Dettagli

Conservare e aumentare il valore reale, misurato in euro e corretto per l inflazione, nell arco di 3-5 anni.

Conservare e aumentare il valore reale, misurato in euro e corretto per l inflazione, nell arco di 3-5 anni. Fund Société d'investissement à Capital Variable 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg Granducato di Lussemburgo Tel.: (+352) 341 342 202 Fax : (+352) 341 342 342 31 maggio 2013 Gentile Azionista, Fund

Dettagli

BlackRock Global Funds (BGF)

BlackRock Global Funds (BGF) BlackRock Global Funds (BGF) BGF European Equity Income Fund Luglio 2014 AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONALI E DEGLI INTERMEDIARI BGF European Equity Income Fund Caratteristiche Generali Portfolio

Dettagli

DEFENDER. Presentazione comparto

DEFENDER. Presentazione comparto DEFENDER Presentazione comparto Filosofia INVESTIRE NEI MERCATI FINANZIARI PRINCIPALMENTE EUROPEI GENERARE RENDIMENTI ASSOLUTI E STABILI NEL TEMPO ATTRAVERSO UNA GESTIONE STRATEGICA E TATTICA DELL ESPOSIZIONE

Dettagli

7 luglio 2014 Webminar Unica Sim. CB-Accent Lux FAR EAST EQUITY FUND

7 luglio 2014 Webminar Unica Sim. CB-Accent Lux FAR EAST EQUITY FUND 7 luglio 2014 Webminar Unica Sim CB-Accent Lux FAR EAST EQUITY FUND Caratteristiche principali: Comparto AZIONARIO, specializzato sul Giappone e mercato asiatico Approccio top down geografico e settoriale.

Dettagli

Prospetto semplificato del Comparto UBS - ETF MSCI Pacific (ex Japan)

Prospetto semplificato del Comparto UBS - ETF MSCI Pacific (ex Japan) UBS ETF SICAV Società d'investimento a capitale variabile Costituita ai sensi della Parte I della legge lussemburghese del 20 dicembre 2002 giugno 2010 Prospetto semplificato del Comparto UBS - ETF MSCI

Dettagli

HI Sibilla Macro Fund HEDGE INVEST INTERNATIONAL FUNDS PLC

HI Sibilla Macro Fund HEDGE INVEST INTERNATIONAL FUNDS PLC HEDGE INVEST INTERNATIONAL FUNDS PLC Report Via Vittor Pisani 22-20124 Milano tel. +39 02 667441 - fax. +39 02 6674450 www.hedgeinvest.it POLITICA DI INVESTIMENTO Fondo ucits single manager specializzato

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Obbligazionari

Dettagli

Approfittare di ogni fase di mercato con un investimento Multi Asset

Approfittare di ogni fase di mercato con un investimento Multi Asset AC Risk Parity Fund* Diversificare Ma nel modo giusto! Approfittare di ogni fase di mercato con un investimento Multi Asset E possibile grazie all AC Risk Parity Fund* * Il nome per esteso, come da prospetto

Dettagli

Fidelity per il IV Itinerario previdenziale. Ottobre 2010

Fidelity per il IV Itinerario previdenziale. Ottobre 2010 Fidelity per il IV Itinerario previdenziale Ottobre 2010 Fidelity: una storia di indipendenza Fidelity è uno dei maggiori gestori di fondi al mondo, con un patrimonio gestito di oltre 1.700 miliardi di

Dettagli

Q&A: Dachfonds Südtirol

Q&A: Dachfonds Südtirol La soluzione bilanciata flessibile prudente di Raiffeisen Capital Management Pagina 1 di 5 Nel presente documento potrà trovare le risposte alle sue domande relative al nostro fondo bilanciato flessibile

Dettagli

Nuovi trend per gli investimenti istituzionali: strategie attive-sistematiche e a bassa volatilità

Nuovi trend per gli investimenti istituzionali: strategie attive-sistematiche e a bassa volatilità Nuovi trend per gli investimenti istituzionali: strategie attive-sistematiche e a bassa volatilità Oliver Buquicchio Responsabile Investitori Istituzionali BNP Paribas Equities and Derivatives THEAM all

Dettagli

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Report Via Vittor Pisani 22-20124 Milano tel. +39 02 667441 - fax.

Dettagli

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Stabilizza i tuoi investimenti Tutti i vantaggi dell'obbligazionario flessibile globale Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento

Dettagli

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Stabilizza i tuoi investimenti Tutti i vantaggi dell'obbligazionario flessibile globale Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento

Dettagli

Top players in Europa. PARVEST Equity Best Selection Euro

Top players in Europa. PARVEST Equity Best Selection Euro Top players in Europa PARVEST Equity Best Selection Euro 5 motivi per investire in PARVEST Equity Best Selection Euro 1 I nostri esperti ritengono che potrebbe essere il momento opportuno per investire

Dettagli

Raiffeisen TopPerformer PAC

Raiffeisen TopPerformer PAC Raiffeisen TopPerformer PAC 1 Ottobre 212 La presente pubblicazione è destinata esclusivamente ad investitori qualificati ed è rivolta ad un utilizzo esclusivamente interno del soggetto destinatario. È

Dettagli

Franklin Templeton Le cedole mensili Novembre 2012. Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico

Franklin Templeton Le cedole mensili Novembre 2012. Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Franklin Templeton Le cedole mensili Novembre 2012 Sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte dalle cedole Perché i fondi a cedola mensile? Individuare e soddisfare i bisogni del cliente La cedola

Dettagli

Global Allocation Fund

Global Allocation Fund PRIMA DELL ADESIONE LEGGERE IL PROSPETTO INFORMATIVO B l a c k R o c k G l o b a l F u n d s ( B G F ) Global Allocation Fund Un Investimento Core per Tutti i Tipi di Portafoglio BGF Global Allocation

Dettagli

ETF Portfolio Una gestione di portafoglio professionale attraverso l impiego di Exchange Traded Fund (ETF)

ETF Portfolio Una gestione di portafoglio professionale attraverso l impiego di Exchange Traded Fund (ETF) ETF Portfolio Una gestione di portafoglio professionale attraverso l impiego di Exchange Traded Fund (ETF) Ricerca costante di rendimenti limitando al contempo la volatilità Milano, 26 Gennaio 2016 Avvertenze.

Dettagli

Sii flessibile. Vai ovunque.

Sii flessibile. Vai ovunque. GOLDMAN SACHS GLOBAL STRATEGIC INCOME BOND PORTFOLIO UN COMPARTO DELLA SICAV GOLDMAN SACHS FUNDS Sii flessibile. Vai ovunque. Il GS Global Strategic Income Bond Portfolio è un mezzo per accedere alle opportunità

Dettagli

Definisci i tuoi obiettivi, noi faremo il resto.

Definisci i tuoi obiettivi, noi faremo il resto. COMPARTI DELLA SICAV GOLDMAN SACHS FUNDS Definisci i tuoi obiettivi, noi faremo il resto. I portafogli GS Wealthbuilder Multi-Asset mirano a sostenere gli investitori nel raggiungimento dei propri obiettivi

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Questo documento è riservato per i Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o Soggetti Collocatori in Italia e non per i clienti finali. È vietata

Dettagli

SPINGERSI OLTRE LE OBBLIGAZIONI ALLA RICERCA DI REDDITO

SPINGERSI OLTRE LE OBBLIGAZIONI ALLA RICERCA DI REDDITO AD USO ESCLUSIVO INTERMEDIARI AUTORIZZATI E INVESTITORI QUALIFICATI SPINGERSI OLTRE LE OBBLIGAZIONI ALLA RICERCA DI REDDITO BGF GLOBAL MULTI-ASSET INCOME FUND È il momento di spingersi oltre le obbligazioni

Dettagli

UN FONDO, TRE SEMPLICI MODI PER INVESTIRE

UN FONDO, TRE SEMPLICI MODI PER INVESTIRE AD USO ESCLUSIVO DEI CLIENTI PROFESSIONALI E DEGLI INVESTITORI QUALIFICATI UN FONDO, TRE SEMPLICI MODI PER INVESTIRE BLACKROCK GLOBAL FUNDS (BGF) GLOBAL MULTI-ASSET INCOME FUND Un fondo, tre possibili

Dettagli

Q&A: Raiffeisen Fund Conservative

Q&A: Raiffeisen Fund Conservative La soluzione obbligazionaria flessibile di Raiffeisen Capital Management Pagina 1 di 5 Nel presente documento potrà trovare le risposte alle sue domande relative al nostro fondo obbligazionario flessibile

Dettagli

La sintesi di tutte le specialità del reddito fisso di casa Raiffeisen in un solo fondo: il Raiffeisen Fund Conservative

La sintesi di tutte le specialità del reddito fisso di casa Raiffeisen in un solo fondo: il Raiffeisen Fund Conservative La soluzione obbligazionaria flessibile di Raiffeisen Capital Management Pagina 1 di 6 La sintesi di tutte le specialità del reddito fisso di casa Raiffeisen in un solo fondo: il Raiffeisen Fund Conservative

Dettagli

Zurich Invest Target Investment Fund

Zurich Invest Target Investment Fund Per una costituzione del patrimonio strutturata e flessibile Zurich Invest Target Investment Fund Target Investment Fund di Zurich Invest SA è una soluzione intelligente e flessibile per raggiungere i

Dettagli

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Report Via Vittor Pisani 22-20124 Milano tel. +39 02 667441 - fax.

Dettagli

Schroder ISF EURO Short Term Bond

Schroder ISF EURO Short Term Bond Pagina 1 Indice Review su mercato e fondo pag. 2 Il mercato Il fondo Cosa ci aspettiamo dal mercato e dal fondo pag. 3 Uno sguardo al mercato Le scelte strategiche I risultati di pag. 4 Descrizione del

Dettagli

M&G Dynamic Allocation Fund M&G Prudent Allocation Fund. Juan Nevado, Gestore del fondo

M&G Dynamic Allocation Fund M&G Prudent Allocation Fund. Juan Nevado, Gestore del fondo M&G Dynamic Allocation Fund M&G Prudent Allocation Fund Juan Nevado, Gestore del fondo 6 May 2015 4%* + 2%- 4% Multi Asset di M&G Un approccio efficace che può essere adattato per soddisfare esigenze di

Dettagli

Allianz Euro Bond Strategy

Allianz Euro Bond Strategy Allianz Euro Bond Strategy Dieci validi motivi per investire Il punto di riferimento per investire nel mercato obbligazionario euro Il mercato obbligazionario negli ultimi anni ha registrato profonde trasformazioni:

Dettagli

UBS Currency Diversifier Fund

UBS Currency Diversifier Fund Global Asset Management UBS Currency Diversifier Fund Simon Foster Managing Director, Global Fixed Income UBS Global Asset Management Roma, Milano, Firenze 3-4-5 ottobre 2012 Caratteristiche del prodotto

Dettagli

Carry Strategies. Fondo con alto livello di delega e profilo di rischio basso

Carry Strategies. Fondo con alto livello di delega e profilo di rischio basso Carry Strategies Fondo con alto livello di delega e profilo di rischio basso Versione riservata ai Financial Partner ad esclusivo uso interno Maggio 2014 La posizione di Carry Strategies nell offerta AzFund

Dettagli

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Report Via Vittor Pisani 22-20124 Milano tel. +39 02 667441 - fax.

Dettagli

La soluzione di investimento a tutto tondo

La soluzione di investimento a tutto tondo È perfetto. Swisscanto Portfolio Funds La soluzione di investimento a tutto tondo Swisscanto: un Asset Manager leader Swisscanto è uno dei principali emittenti di fondi di investimento e gestori patrimoniali

Dettagli

db x-trackers Strategie ad alto dividendo A Passion to Perform.

db x-trackers Strategie ad alto dividendo A Passion to Perform. db x-trackers Strategie ad alto dividendo Exchange Traded Funds su DJ EURO STOXX Select Dividend 30 Index DJ STOXX Global Select Dividend 100 Index A Passion to Perform. Strategia ad alto dividendo Nel

Dettagli

COME COSTRUIRSI UN REDDITO PER GLI ANNI DELLA PENSIONE

COME COSTRUIRSI UN REDDITO PER GLI ANNI DELLA PENSIONE AD USO ESCLUSIVO DI INTERMEDIARI AUTORIZZATI E INVESTITORI QUALIFICATI COME COSTRUIRSI UN REDDITO PER GLI ANNI DELLA PENSIONE BLACKROCK GLOBAL FUNDS (BGF) GLOBAL MULTI-ASSET INCOME FUND Offri ai tuoi clienti

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori di questo Comparto. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni contenute

Dettagli

Allianz Flexible Bond Strategy

Allianz Flexible Bond Strategy Allianz Flexible Bond Strategy In un mondo che cambia rapidamente è importante essere flessibili Ottobre 2012 Documento con finalità promozionali destinato al cliente al dettaglio e al potenziale cliente

Dettagli

SYMPHONIA LUX SICAV Investment company with variable share capital 33, rue de Gasperich L 5826 Hesperange R.C.S. Luxembourg B 65.

SYMPHONIA LUX SICAV Investment company with variable share capital 33, rue de Gasperich L 5826 Hesperange R.C.S. Luxembourg B 65. SYMPHONIA LUX SICAV Investment company with variable share capital 33, rue de Gasperich L 5826 Hesperange R.C.S. Luxembourg B 65.036 AVVISO AGLI AZIONISTI VALORE BEST VALUE ALTO VALORE Gentile Azionista,

Dettagli

Obbligazioni o azioni? Obbligazioni convertibili: il meglio dei due mondi

Obbligazioni o azioni? Obbligazioni convertibili: il meglio dei due mondi Obbligazioni o azioni? Obbligazioni convertibili: il meglio dei due mondi Febbraio 2009 Disclaimer Il presente documento è consegnato da UBS Global Asset Management a scopo formativo, informativo e di

Dettagli

HALF IMAGE PLACEMENT HOLDER (HORIZONTAL) Resize image to cover grey box. Azionario Europeo. John Baker, Portfolio Manager

HALF IMAGE PLACEMENT HOLDER (HORIZONTAL) Resize image to cover grey box. Azionario Europeo. John Baker, Portfolio Manager HALF IMAGE PLACEMENT HOLDER (HORIZONTAL) Resize image to cover grey box Azionario Europeo John Baker, Portfolio Manager JPMorgan Funds Euroland Dynamic Fund Sintesi del Comparto JPMorgan Funds Euroland

Dettagli

Deutsche Asset & Wealth Management. ETF Portfolio Allocazione dinamica a basso costo

Deutsche Asset & Wealth Management. ETF Portfolio Allocazione dinamica a basso costo Deutsche Asset & Wealth Management ETF Portfolio Allocazione dinamica a basso costo Innovazione a portata di ETF Allocazione dinamica 1 Primi ETF di ETF quotati sul mercato italiano Possibilità di delegare

Dettagli

È evidenziata la crescita (in euro e al lordo della tassazione anche per i fondi italiani) realizzata dal

È evidenziata la crescita (in euro e al lordo della tassazione anche per i fondi italiani) realizzata dal Lettura delle schede Giunta alla sua decima edizione, la Guida permette agli investitori di accedere ad analisi indipendenti e nuovi strumenti per la selezione dei fondi, compresi i Morningstar Analyst

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori di questo Comparto. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni contenute

Dettagli

Soluzioni Dynamic Swisscanto

Soluzioni Dynamic Swisscanto Una gestione attiva del rischio Soluzioni Dynamic Swisscanto Edizione Svizzera Swisscanto (LU) Portfolio Fund Dynamic 0-50 Swisscanto (LU) Portfolio Fund Dynamic 0-100 Swisscanto LPP 3 Dynamic 0-50 La

Dettagli

Goldman Sachs Funds II SICAV

Goldman Sachs Funds II SICAV Supplemento Prospetto Goldman Sachs Funds II SICAV Società d investimento collettivo a capitale variabile costituita ai sensi del diritto lussemburghese (S.I.C.A.V.) Supplemento V del Prospetto Informativo

Dettagli

MANTENERE UN PROFILO DI RISCHIO MEDIO-BASSO

MANTENERE UN PROFILO DI RISCHIO MEDIO-BASSO Defender DEFENDER Defender - Filosofia Investire nei mercati finanziari principalmente europei Generare rendimenti assoluti e stabili nel tempo Attraverso una gestione strategica e tattica dell esposizione

Dettagli

AISM GLOBAL OPPORTUNITIES LOW VOLATILITY FUND

AISM GLOBAL OPPORTUNITIES LOW VOLATILITY FUND AISM GLOBAL OPPORTUNITIES LOW VOLATILITY FUND SCHEDA SINTETICA - INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-contraente prima della sottoscrizione,

Dettagli

Il caso del Gruppo Generali

Il caso del Gruppo Generali Carlo Cavazzoni Direttore Generale Simgenia Gian Luigi Costanzo Amministratore Delegato Generali Asset Management Il caso del Gruppo Generali Sommario Θ Trend del mercato Θ L approccio di Generali al mercato

Dettagli

ROSSINI LUX FUND. Fondo Comune d Investimento di diritto lussemburghese a Comparti Multipli

ROSSINI LUX FUND. Fondo Comune d Investimento di diritto lussemburghese a Comparti Multipli ROSSINI LUX FUND Fondo Comune d Investimento di diritto lussemburghese a Comparti Multipli Rendiconto di gestione semestrale non certificato al 30 giugno 2011 Nessuna sottoscrizione può essere effettuata

Dettagli

IL CATALOGO DEGLI OICR

IL CATALOGO DEGLI OICR IL CATALOGO DEGLI OICR Allegato 1 alle condizioni di contratto del prodotto finanziario assicurativo Unit Linked AZ INFINITY LIFE Data di validità: 21 marzo 2012 La Società - sulla base di una attività

Dettagli

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager

Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Comparto della SICAV irlandese Hedge Invest International Funds PLC, per la quale Hedge Invest SGR ricopre il ruolo di Investment Manager Report Via Vittor Pisani 22-20124 Milano tel. +39 02 667441 - fax.

Dettagli

Politica d Investimento del Fondo di Previdenza «Mario Negri» Alessandro Baldi Presidente Fondo «Mario Negri»

Politica d Investimento del Fondo di Previdenza «Mario Negri» Alessandro Baldi Presidente Fondo «Mario Negri» Politica d Investimento del Fondo di Previdenza «Mario Negri» Alessandro Baldi Presidente Fondo «Mario Negri» Investimento delle risorse del Fondo: evoluzione storica Lo Statuto originario del Fondo (1956)

Dettagli

Fondo di Fondi Bilanciato Flessibile Una proposta gestionale concreta al continuo cambiamento dei mercati finanziari globali AMPIA DIVERSIFICAZIONE

Fondo di Fondi Bilanciato Flessibile Una proposta gestionale concreta al continuo cambiamento dei mercati finanziari globali AMPIA DIVERSIFICAZIONE Fondo di Fondi Bilanciato Flessibile Una proposta gestionale concreta al continuo cambiamento dei mercati finanziari globali MOMENTUM METODOLOGIE QUANTITATIVE INVESTIMENTO OICR AMPIA DIVERSIFICAZIONE ASSET

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO

PROSPETTO SEMPLIFICATO Allianz Global Investors Selection Funds plc (la Società ) (precedentemente Darta Investment Funds plc) PROSPETTO SEMPLIFICATO 26 giugno 2009 Il presente Prospetto Informativo Semplificato fornisce importanti

Dettagli

Investire in semplicità e relax. Fondi di investimento strategici

Investire in semplicità e relax. Fondi di investimento strategici Investire in semplicità e relax Fondi di investimento strategici Swisscanto: un leader nell Asset Management Swisscanto è uno dei principali emittenti di fondi di investimento e gestori patrimoniali e

Dettagli

La costruzione di un portafoglio ideale multi asset class

La costruzione di un portafoglio ideale multi asset class Gian Luca Giurlani Managing Director La costruzione di un portafoglio ideale multi asset class Forsyth Partners chi siamo Fondata nel 1991, Forsyth Partners Ltd presta servizi di Ricerca/Analisi (Rating)

Dettagli

BGF GLOBAL MULTI-ASSET INCOME FUND: UN FONDO, TRE CLASSI DI AZIONI

BGF GLOBAL MULTI-ASSET INCOME FUND: UN FONDO, TRE CLASSI DI AZIONI AD USO ESCLUSIVO DI INTERMEDIARI AUTORIZZATI E INVESTITORI QUALIFICATI BGF GLOBAL MULTI-ASSET INCOME FUND: UN FONDO, TRE CLASSI DI AZIONI BLACKROCK GLOBAL FUNDS (BGF) GLOBAL MULTI-ASSET INCOME FUND Trovare

Dettagli

GROUPAMA EUROPE STOCK

GROUPAMA EUROPE STOCK GROUPAMA EUROPE STOCK FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO - FCI Chiuso al 31 MARZO 2011 Il Regolamento, il prospetto informativo completo et semplificato per la Svizzera, le relazioni annuali e semestrali per

Dettagli

DEUTSCHE BANK LANCIA IN ITALIA IL PRIMO FONDO A GESTIONE QUANTITATIVA INTERAMENTE INVESTITO IN UN PANIERE DIVERSIFICATO DI EXCHANGE TRADED FUNDS (ETF)

DEUTSCHE BANK LANCIA IN ITALIA IL PRIMO FONDO A GESTIONE QUANTITATIVA INTERAMENTE INVESTITO IN UN PANIERE DIVERSIFICATO DI EXCHANGE TRADED FUNDS (ETF) Comunicato stampa DEUTSCHE BANK LANCIA IN ITALIA IL PRIMO FONDO A GESTIONE QUANTITATIVA INTERAMENTE INVESTITO IN UN PANIERE DIVERSIFICATO DI EXCHANGE TRADED FUNDS (ETF) Milano, 16 Giugno 2009 Deutsche

Dettagli

LE NUOVE FRONTIERE DELLA GESTIONE ISTITUZIONALE

LE NUOVE FRONTIERE DELLA GESTIONE ISTITUZIONALE LE NUOVE FRONTIERE DELLA GESTIONE ISTITUZIONALE V Itinerario Previdenziale Spagna, 2 Ottobre 2011 Fabrizio Salvaggio Cross Asset Solutions DISCLAIMER Il presente documento ha finalità di carattere meramente

Dettagli

GESTIELLE INVESTMENT SICAV Società d Investimento a Capitale Variabile 26, boulevard Royal L-2449 Lussemburgo R.C.S. Luxembourg B-63851

GESTIELLE INVESTMENT SICAV Società d Investimento a Capitale Variabile 26, boulevard Royal L-2449 Lussemburgo R.C.S. Luxembourg B-63851 GESTIELLE INVESTMENT SICAV Società d Investimento a Capitale Variabile 26, boulevard Royal L-2449 Lussemburgo R.C.S. Luxembourg B-63851 Prospetto semplificato datato dicembre 2011 ai sensi della Direttiva

Dettagli

Franklin Brazil Opportunities Fund

Franklin Brazil Opportunities Fund Novembre 2012 Franklin Brazil Opportunities Fund Fondo ad Allocazione Dinamica, Opportunistica e Multi-Asset Stephen H. Dover, CFA Managing Director Int l Chief Investment Officer Local Asset Management

Dettagli

Nextam Partners. Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121. Nextam Partners Obbligazionario Misto

Nextam Partners. Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121. Nextam Partners Obbligazionario Misto Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121 Nextam Partners Obbligazionario Misto Rapporto Mensile novembre 2015 Commento del gestore Categoria Assogestioni: Obbligazionari Misti Categoria Morningstar

Dettagli

TROVA I RENDIMENTI OVUNQUE

TROVA I RENDIMENTI OVUNQUE DOCUMENTO PUBBLICITARIO TROVA I RENDIMENTI OVUNQUE CON BGF FIXED INCOME GLOBAL OPPORTUNITIES FUND (FIGO) È un nuovo mondo per i mercati obbligazionari. È quindi giunto il momento di considerare un approccio

Dettagli

Franklin Templeton Investments

Franklin Templeton Investments Franklin Templeton Investments I Portafogli a Cedola Aprile 2014 Le cedole Franklin Templeton «Bilanciamo» i nostri portafogli a cedola La nostra selezione con fondi obbligazionari e bilanciati I nuovi

Dettagli

Strategie ISOVOL nella costruzione di

Strategie ISOVOL nella costruzione di FOR PROFESSIONAL INVESTORS Strategie ISOVOL nella costruzione di portafogli diversificati I vantaggi di un approccio fondato sulla contribuzione al rischio EFPA Italia Meeting 2014 Agenda Inter-temporal

Dettagli

A S S E T D Y N A M I C - S C H E D A S I N T E T I C A

A S S E T D Y N A M I C - S C H E D A S I N T E T I C A A S S E T D Y N A M I C - S C H E D A S I N T E T I C A Fondo di diritto sammarinese di tipo UCITS III, autorizzato il 20 febbraio 2014. Codice Isin SM000A1XFES2. Il presente documento contiene le informazioni

Dettagli

FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014

FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014 FIDELITY FUNDS Supplemento del novembre 2014 al Prospetto del giugno 2014 Il presente supplemento è parte integrante del Prospetto di Fidelity Funds del giugno 2014 e comprendente il supplemento dell agosto

Dettagli

Anthilia Orange e Anthilia Yellow

Anthilia Orange e Anthilia Yellow Anthilia Capital Partners SGR Maggio 2011 4 Luglio 2012 Anthilia Orange e Anthilia Yellow Anthilia Orange: FdF High Yield & Emerging Markets Debt, volatilità target 7% Data di lancio Tipologia investimento

Dettagli

JPMorgan Investment Funds Global Bond Fund (EUR) (il Comparto )

JPMorgan Investment Funds Global Bond Fund (EUR) (il Comparto ) JPMorgan Investment Funds Global Bond Fund (EUR) (il Comparto ) prospetto semplificato agosto 2006 Comparto di JPMorgan Investment Funds (il Fondo ), SICAV costituita ai sensi della legislazione del Granducato

Dettagli

Deutsche Invest I Top Dividend

Deutsche Invest I Top Dividend Deutsche Invest I Top Dividend Comparti/Fondi azionari - Globali Settembre 2015 Dati al 30.09.2015 Dati del Comparto/Fondo Politica di investimento Obiettivo della politica di investimento è il conseguimento

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO OFFERTA AL PUBBLICO DI FFL Certius 6% Coupon 3 PRODOTTO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT LINKED ART.1) ISTITUZIONE E DENOMINAZIONE DEL FONDO Cardif Lux Vie Société Anonyme,

Dettagli

Henderson Global Investors

Henderson Global Investors This document is solely for the use of professionals and is not for general public distribution. The value of an investment and the income from it can fall as well as rise and you may not get back the

Dettagli

info Prodotto Eurizon Multiasset Reddito Ottobre 2020 A chi si rivolge

info Prodotto Eurizon Multiasset Reddito Ottobre 2020 A chi si rivolge info Prodotto Eurizon Multiasset Reddito è un Fondo comune di diritto italiano, gestito da Eurizon Capital SGR, che persegue l'obiettivo di ottimizzare il rendimento del Fondo in un orizzonte temporale

Dettagli

UN TEAM AFFIDABILE UN APPROCCIO EFFICACE

UN TEAM AFFIDABILE UN APPROCCIO EFFICACE UN TEAM AFFIDABILE UN APPROCCIO EFFICACE CONVINZIONE E RESPONSABILITA NELLA GESTIONE DI ATTIVI Con 80 miliardi di attivi in gestione, Candriam è un multi-specialista europeo della gestione patrimoniale

Dettagli

Il mandato di gestione patrimoniale. La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione

Il mandato di gestione patrimoniale. La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione Il mandato di gestione patrimoniale La sua soluzione individuale con un mandato LGT a fascia di oscillazione Il mandato di gestione patrimoniale LGT l assistenza professionale per i suoi investimenti Le

Dettagli

Una posizione fondamentale per il vostro portafoglio.

Una posizione fondamentale per il vostro portafoglio. UN COMPARTO DELLA SICAV GOLDMAN SACHS FUNDS Una posizione fondamentale per il vostro portafoglio. Il GS Global Income Builder Portfolio offre esposizione a una vasta gamma di opportunità di investimento

Dettagli

I comparti azionari USA di BNP Paribas Investment Partners Beneficiare del potenziale di crescita del mercato azionario USA

I comparti azionari USA di BNP Paribas Investment Partners Beneficiare del potenziale di crescita del mercato azionario USA Documento riservato ad uso esclusivo dei destinatari autorizzati. Vietata la diffusione I comparti azionari USA di BNP Paribas Investment Partners Beneficiare del potenziale di crescita del mercato azionario

Dettagli

1. Descrizione della fusione del comparto di Compam Fund: Europe Dynamic 0/100 nel comparto di Diaman SICAV Mathematics

1. Descrizione della fusione del comparto di Compam Fund: Europe Dynamic 0/100 nel comparto di Diaman SICAV Mathematics CompAM FUND Società d'investimento a Capitale Variabile (SICAV) Sede legale: 4, boulevard Royal, L-2449 Luxembourg Registro delle imprese lussemburghese N B92095 COMUNICAZIONE AGLI AZIONISTI I. COMPARTO

Dettagli

Fonditalia Flexible Emerging Market

Fonditalia Flexible Emerging Market Fonditalia Flexible Emerging Market Marzo 2014 1 I mercati emergenti: cosa pensiamo All inizio del 2014 abbiamo assistito ad un nuovo episodio di significativa turbolenza in alcune economie dell area emergente

Dettagli

Kairos International Sicav Prospetto Semplificato. Small Cap

Kairos International Sicav Prospetto Semplificato. Small Cap Kairos International Sicav Prospetto Semplificato Small Cap Luglio 2009 Prospetto Informativo Semplificato depositato presso la Consob in data 15 ottobre 2009 Il presente Prospetto Informativo Semplificato

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELLE SCHEDE FONDI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE SCHEDE FONDI GUIDA ALLA LETTURA DELLE SCHEDE FONDI Sintesi Descrizione delle caratteristiche qualitative con l indicazione di: categoria Morningstar, categoria Assogestioni, indice Fideuram. Commenti sulla gestione

Dettagli

Agosto 2015 Marzo 2015

Agosto 2015 Marzo 2015 Agosto 2015 Marzo 2015 Caratteristiche OEIC (Sicav Inglese) Disponibili solo sulla sicav di diritto inglese 6 comparti azionari 9 comparti obbligazionari 3 valute di investimento: euro / usd / gbp Stacco

Dettagli

Ucits III alternativi: la nuova via d'accesso alle strategie hedge. Stefano Gaspari, Amministratore Delegato, MondoHedge. Rimini, 19 maggio 2011

Ucits III alternativi: la nuova via d'accesso alle strategie hedge. Stefano Gaspari, Amministratore Delegato, MondoHedge. Rimini, 19 maggio 2011 Ucits III alternativi: la nuova via d'accesso alle strategie hedge Stefano Gaspari, Amministratore Delegato, MondoHedge Rimini, 19 maggio 2011 Ucits Hedge Fund (o Ucits III alternativi): una nuova via

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO FONDO GARANTITO EUROPA 3 SETTORI - GENNAIO 2010 FONDO A FORMULA SEZIONE A PARTE STATUTARIA

PROSPETTO SEMPLIFICATO FONDO GARANTITO EUROPA 3 SETTORI - GENNAIO 2010 FONDO A FORMULA SEZIONE A PARTE STATUTARIA PROSPETTO SEMPLIFICATO FONDO GARANTITO EUROPA 3 SETTORI - GENNAIO 2010 FONDO A FORMULA FCI conforme alle norme europee L OICVM FONDO GARANTITO EUROPA 3 SETTORI - GENNAIO 2010 è costruito nella prospettiva

Dettagli

info Prodotto Eurizon Multiasset Reddito Aprile 2021 A chi si rivolge

info Prodotto Eurizon Multiasset Reddito Aprile 2021 A chi si rivolge info Prodotto Eurizon Multiasset Reddito è un Fondo comune di diritto italiano, gestito da Eurizon Capital SGR, che persegue l'obiettivo di ottimizzare il rendimento del Fondo in un orizzonte temporale

Dettagli

Per chi non subisce i mercati LI CONTROLLA

Per chi non subisce i mercati LI CONTROLLA Per chi non subisce i mercati LI CONTROLLA Atomo Global Flexible Comparto di Atomo Sicav www.atomosicav.com Atomo Global Flexible è un fondo globale, flessibile che investe nelle classi di investimento

Dettagli

Fidelity Funds - Global Multi Asset Income Fund

Fidelity Funds - Global Multi Asset Income Fund Fidelity Funds - Global Multi Asset Income Fund Scegli la soluzione che ti dà i frutti in ogni stagione FONDO A CEDOLA MULTI ASSET Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con le informazioni

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO

PROSPETTO INFORMATIVO JULIUS BAER MULTISTOCK SICAV PROSPETTO INFORMATIVO GENNAIO 2000 Prospetto Informativo depositato presso la Co.N.So.B. in data 30/06/2000 Le sottoscrizioni non hanno alcun valore se non sono effettuate

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO

PROSPETTO SEMPLIFICATO NEXTAM PARTNERS S i c a v Società di investimento a capitale variabile di diritto lussemburghese PROSPETTO SEMPLIFICATO Settembre 2009 Prospetto pubblicato mediante deposito all Archivio Prospetti della

Dettagli

STRAEGIE DI INVESTIMENTO NEI SEGMENTI DI CAPITALIZZAZIONE DEL MERCATO AZIONARIO. Enrico Camerini, Head of CS ETF - Italy. Rimini, 19 maggio 2011

STRAEGIE DI INVESTIMENTO NEI SEGMENTI DI CAPITALIZZAZIONE DEL MERCATO AZIONARIO. Enrico Camerini, Head of CS ETF - Italy. Rimini, 19 maggio 2011 STRAEGIE DI INVESTIMENTO NEI SEGMENTI DI CAPITALIZZAZIONE DEL MERCATO AZIONARIO Enrico Camerini, Head of CS ETF - Italy Rimini, 19 maggio 2011 Esposizione al mercato: Standard o Total Market? Un investitore

Dettagli

Sistema PRIMA. Regolamento di gestione Regolamento di gestione degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A. appartenenti al Sistema PRIMA

Sistema PRIMA. Regolamento di gestione Regolamento di gestione degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A. appartenenti al Sistema PRIMA Sistema PRIMA Regolamento di gestione Regolamento di gestione degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A. appartenenti al Sistema PRIMA Fondi Linea Mercati OICVM: Anima Fix Euro Anima Fix Obbligazionario

Dettagli

Prospetto tradotto fedelmente dall ultimo prospetto ricevuto dalla Commissione di Vigilanza del Settore Finanziario del Lussemburgo.

Prospetto tradotto fedelmente dall ultimo prospetto ricevuto dalla Commissione di Vigilanza del Settore Finanziario del Lussemburgo. Fondo d investimento di diritto lussemburghese Prospetto Semplificato Febbraio 7 Prospetto tradotto fedelmente dall ultimo prospetto ricevuto dalla Commissione di Vigilanza del Settore Finanziario del

Dettagli