In vigore dal??? 1995 ai sensi dell articolo??? del presente regolamento.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In vigore dal??? 1995 ai sensi dell articolo??? del presente regolamento."

Transcript

1 REGOLAMENTO PER LA COLLOCAZIONE DELLE INSEGNE DI ESERCIZIO, DELLE INSEGNE PUBBLICITARIE, DELLA CARTELLONISTICA, DELLA SEGNALETICA, DELLE BACHECHE E DELLE TENDE Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.181 del 21 febbraio 1983 esecutiva ai sensi di legge e modificato con Deliberazioni del Consiglio Comunale n del 21 settembre 1983 n. 567 del 28 marzo 1984 e n. 672 del 16giugno 1986 esecutive ai sensi di legge

2 In vigore dal??? 1995 ai sensi dell articolo??? del presente regolamento.

3 TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 1. Le norme del presente Regolamento si applicano in tutto il territorio del Comune di Pistoia e riguardano specificatamente la disciplina per le installazioni di: insegne, targhe, pannelli di esercizio e pubblicità; cartelli e pannelli pubblicitari; segnaletica; bacheche; tende. installate o esposte nell ambito del territorio comunale, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o comunque da tali luoghi percepibili. 2. Sono escluse le pubbliche affissioni che sono disciplinate da apposito Regolamento. Articolo 2 1. Per insegne, targhe e pannelli d esercizio si intendono le scritte, tabelle e simili a carattere permanente, esposti esclusivamente nella sede di un esercizio, di una industria, commercio, arte o professione che contengano il nome dell esercente o la ragione sociale della ditta, la qualità dell esercizio o la sua attività permanente, l indicazione generica delle merci vendute o fabbricate o dei servizi che vengono prestati. Articolo 3 1. Per insegne, targhe e pannelli pubblicitari si intendono le scritte o i simboli o altro, esposti in luogo diverso da quello ove ha sede l esercizio di qualsiasi natura esso sia. 2. Per bacheche, si intendono solo quelle destinate a messaggi, pubblicitari scritti. Articolo 4 1. Per cartelli si intendono tutti quei mezzi pubblicitari che tendono ad attirare l attenzione dell utente della strada su determinati prodotti ovvero quei mezzi indicatori di attività di natura non pubblica.

4 TITOLO PROCEDURA AMMINISTRATIVA II Articolo 5 1. Chiunque intenda installare i manufatti di cui all articolo 1 del presente Regolamento deve far domanda in carta legale al Sindaco 2. Le domande dovranno essere corredate di tutti gli elementi idonei quali: 1) le complete generalità e l indirizzo del richiedente e della ditta installatrice; 2) la località in cui dovrebbe essere effettuata l installazione; 3) a) progetto in scala tale da consentire l individuazione di tutti gli elementi essenziali in numero tre copie, compreso il disegno del supporto in numero tre copie debitamente firmate dal titolare della azienda costruttrice e dal richiedente; b) descrizione tecnica dettagliata del tipo di insegna o cartello in progetto; c) documentazione fotografica completa, di formato non inferiore a centimetri tredici per diciotto, dalla quale risulti chiaramente il punto di collocazione e l ambiente circostante; d) per i manufatti, di rilevanti dimensioni e di particolare ubicazione, la Commissione Edilizia, ha facoltà di richiedere che il progetto sia corredato dalle opportune garanzie tecniche; 4) planimetria e cartografia estratta dal rilievo aereofotogrammetrico con individuazione del luogo e del fabbricato dove dovrà essere installato il mezzo pubblicitario. Articolo 6 1. Le domande di cui al precedente articolo, saranno sottoposte al vaglio della Commissione Edilizia e alla Commissione Beni Ambientali, qualora gli interventi ricadano nelle zone disciplinate dalla Legge 1497/ All interessato sarà data risposta motivata entro novanta giorni dalla data di presentazione della domanda. Le domande saranno sottoposte all esame delle Commissioni in ordine di data di presentazione. 3. L eventuale omissione di comunicazione nei termini di cui sopra equivale all accoglimento. 4. Le opere assentite ai sensi del comma precedente, se in contrasto con le norme del presente Regolamento comporteranno l applicazione delle sanzioni previste all articolo Il termine perentorio di cui sopra è sospeso nel caso in cui il competente ufficio comunale inviti i richiedenti a proporre soluzioni diverse ovvero a produrre ulteriore documentazione.

5 TITOLO III INSEGNE D ESERCIZIO E INSEGNE PUBBLICITARIE CAPO I CLASSIFICAZIONE E SUDDIVISIONE DELLE INSEGNE Articolo 7 1. Le insegne, le targhe ed i pannelli di esercizio (E) e pubblicitarie (P) si suddividono in due tipi definiti a seconda che siano luminosi e non luminosi: A) LUMINOSI (L) 1) filo neon; 2) filo neon con sottofondo; 3) scatolare con luce diretta; 4) scatolare con luce schermata; 5) plafoni luminosi; 6) altri tipi; B) NON LUMINOSI (NL) dipinti o a rilievo che non costituiscono fonte di luce e siano illuminati da sorgenti esterne all insegna medesima. Articolo 8 1. Le insegne, le targhe ed i pannelli di esercizio (E) o pubblicitari (P) si classificano secondo la loro disposizione. A) BANDIERA ORIZZONTALE... (BO) B) BANDIERA VERTICALE... (BV) C) FRONTALI... (F) D) A TETTO, SU PENSILINA... (T) CAPO II SUDDIVISIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE ZONE DELLA CITTÀ Articolo 9 1. La città viene suddivisa, ai soli fini del Titolo III del presente Regolamento in quattro zone: ZONA A/1 ZONA A/2 CENTRO STORICO È delimitata dalla cerchia delle mura del XIV secolo. Zona urbana integrativa del centro storico come definito dal P.R.G. Comprende: le aree edificate urbane immediatamente adiacenti al centro storico ed individuate con apposita simbologia di P.R.G.. i nuclei insediativi esterni di interesse storico, ambientale e paesistico. Sono ammesse le insegne di esercizio non luminose di tipo 1, 2, 3, 4 e 5 collocate frontalmente nell ambito dello sporto. Tali insegne debbono essere contenute nei limiti dell arredo della vetrina.

6 ZONA B e C ZONA D Per vetrina si intende tutto ciò che è compreso fra gli stipiti esterni e l architrave che delimita l apertura, senza interessare la partitura architettonica della facciata. Possono essere ammesse in via del tutto eccezionale insegne frontali al di fuori dell ambito dello sporto, purché di tipo 4; ZONE URBANE DIVERSE DALLE ZONE A Comprendono: le aree edificate individuate con apposita simbologia sul P.R.G. (zone B e C) e centri abitati senza rilevanza storico-ambientale; ZONE DESTINATE AD INSEDIAMENTI PRODUTTIVI Comprende: zone destinate ad insediamenti produttivi individuate con apposita simbologia di P.R.G. CAPO III 1. I criteri generali di specificazione sono: Articolo 10 Criteri generali di specificazione A) COLORE: i colori rosso e verde non dovranno mai essere installati in vicinanza degli impianti semaforici (capoverso 1 dell articolo 11 del D.P.R n. 393); B) UBICAZIONE DELL INSEGNA Non è ammessa la collocazione di insegne in punti tali da poter ingenerare confusione con la segnaletica stradale esistente, o comunque, da intralciare la circolazione. Quando si rende necessaria la collocazione di segnaletica stradale, le insegne preesistenti che possono ingenerare confusione, dovranno, su ordine del Sindaco essere rimosse. C) DIMENSIONI E CARATTERI DELLE INSEGNE; A bandiera non luminose Le insegne che saranno poste all esterno degli edifici dotati di marciapiede sopraelevato dalla sede stradale, dovranno essere poste nella parte inferiore, ad almeno tre metri dal suolo. Le insegne all esterno di edifici, in strade prive di marciapiede dovranno essere poste in opera, nella parte inferiore, ad almeno metri 4,50 dal suolo. Le sporgenze, dovranno essere contenute in: cinquanta centimetri per le strade di larghezza inferiore e uguale a cinque metri; settantacinque centimetri per le strade di larghezza superiore a cinque metri compreso il marciapiede. 2. Le dimensioni dell insegna a bandiera dovranno essere proporzionate all altezza del fabbricato e alla larghezza della sede stradale e del marciapiede. 3. L aggetto dell insegna a bandiera dovrà comunque essere sempre inferiore al filo esterno del marciapiede di almeno cinquanta centimetri. 4. L insegna a bandiera dovrà comunque occupare i due terzi circa dell aggetto in modo da limitare le dimensioni dei supporti. Insegne frontali 5. Le insegne collocate sopra il vano dell esercizio non dovranno superare i limiti relativi all arredo dell esercizio stesso, ed avere un aggetto massimo di venti centimetri dal vivo del muro. Articolo Le tende potranno essere apposte soltanto nel caso in cui esista il marciapiede oppure se il vano prospetta uno spazio pedonale, l aggetto della tenda dovrà comunque essere sempre inferiore al filo esterno del marciapiede di almeno cinquanta centimetri, e non dovrà discendere con le parti più basse ad un altezza inferiore a metri 2,20 dal piano del marciapiede sottostante.

7 2. La loro dimensione dovrà corrispondere a quella dello sporto, dovranno essere retrattili e, nell ambito del centro storico, nelle zone A ed in quelle soggette al vincolo di cui alla Legge 1497/1939 dovranno essere realizzate in tessuto. CAPO IV TIPI DI INSEGNE AMMESSE NELLE VARIE ZONE Articolo È vietata la collocazione di insegne pubblicitarie così come definiti all articolo 1 sulle opere d arte e sugli edifici di importanza storica e monumentale così, come definiti e censiti dal vigente P.R.G. e della Legge 1089/1939 Articolo ZONA A/1 CENTRO STORICO Nella presente zona: a) sono ammesse le insegne d esercizio non luminose e le insegne luminose solo dei tipi 1, 2 e 4 collocate frontalmente. Tali insegne debbono essere contenute nei limiti dell arredo della vetrina. Per vetrina si intende tutto ciò che è compreso fra gli stipiti esterni e l architrave che delimita l apertura, senza interessare la partitura architettonica della facciata. Possono essere ammesse in via del tutto eccezionale insegne frontali al di fuori dell ambito dello sporto, purché di tipo 4 e purché non applicate su edifici o manufatti di cui al precedente articolo 12. b) non sono ammesse: le insegne luminose a luce alternata; le insegne luminose a bandiera e in aggetto sia verticali che orizzontali (articolo 42 RE) sono escluse le insegne normalizzate che attengono ai seguenti servizi e enti: Ospedali, Farmacie, Tabacchi e servizi di pronto intervento; le insegne frontali luminose del tipo 3 e 5; qualsiasi tipo di plafone a superficie interamente luminosa; le insegne a tetto; 2. ZONA A/2 ZONA URBANA INTEGRATIVA DEL CENTRO STORICO In questa zona: a) sono ammesse insegne sia di esercizio che pubblicitarie le cui misure in tutti i casi debbono essere rapportate alle dimensioni dell edificio in cui vanno collocate, nonché alle strutture architettoniche dell edificio stesso. Le insegne luminose sia verticali che orizzontali debbono essere realizzate in modo tale da rendere l ingombro irrilevante soprattutto a insegna; b) non sono ammesse le insegne a plafone con parete luminosa schermata; c) non sono ammesse le insegne a luce alternata; d) non sono ammesse le insegne a tetto; 3. ZONA B-C-D-E In questa zona sono ammesse insegne di qualsiasi tipo purché la progettazione tenga presenti le relazioni o il contesto ed in particolare definisca correttamente i rapporti dimensionali e l integrazione con l ambiente che dovrà essere tutelato nei suoi valori. Potrà essere autorizzata l installazione dei segnali di indicazione alberghi nel rispetto di un piano di coordinamento di tale sistema informativo da progettare da parte dell Amministrazione comunale con l apporto e la collaborazione degli esercizi interessati e ciò a garanzia dell uniformità delle segnalazioni e della razionalità degli impianti. In ogni caso l installazione di tale tipo di segnali sarà consentita solo se tendente a fornire un ausilio al traffico turistico nel reperimento degli esercizi stessi, escludendo la finalità pubblicitaria. Le caratteristiche di detto sistema informativo dovranno essere conformi a quanto previsto dalla circolare del Ministero LL.PP. n. 400 del 9/2/79.

8 TITOLO IV CARTELLONISTICA Articolo 14 Classificazione 1. La cartellonistica stradale è così classificata: a) secondo la funzione (poster, cartelli bacheche o altri mezzi pubblicitari): 1) pubblicitari specifici collocati sul luogo di attività e produzione; 2) pubblicitari in genere; b) secondo le caratteristiche tecniche i cartelli possono essere: luminosi 1) con sorgente di luce propria; 2) con sorgente di luce esterna; non luminosi. 2. Ciascun tipo può avere la seguente collocazione; a parete. isolato. 3. I cartelli isolati possono essere; monofacciali; bifacciali; tridimensionali. Articolo 15 Dimensionamento e formati 1. La dimensione massima consentita per i cartelli, bacheche e simili è di sei metri quadrati (capoverso 4 dell articolo 11 del D.P.R n. 393) metri tre per due e frazioni. Fanno eccezione i cartelli a parete. 2. Nel caso di recinzione per cantieri e simili sono ammesse, di norma, le collocazioni di poster per affissione di manifesti nel formato standard di metri sei per tre. 3. Di norma debbono essere impiegati materiali duraturi (in particolare sono esclusi il legno non trattato e il cartone). 4. Le strutture portanti debbono essere formalmente e staticamente coerenti con tutto l insieme. 5. I cartelli e le bacheche bifacciali e tridimensionali debbono essere rifiniti in ogni loro lato. 6. L altezza dalla quota ciglio della strada, delle basi e dei cartelli dovrà essere di metri lineari 1, Le targhe non dovranno avere dimensioni superiori a centimetri quaranta per sessanta. Articolo 16 Classificazione delle vie di comunicazione A - Suddivisione della rete stradale A/1 Autostrade Superstrade Raccordi, svincoli e arterie immissione alla tangenziale, autostrade ecc. A/2 Strade di penetrazione (dal confine del Comune all indicazione di centro abitato ), come ad esempio; Via Fiorentina, Via Antonelli, Via Montalese, Via Pratese ecc.

9 A/3 Viali alberati Piazze alberate Strade urbane in genere A/4 Strade panoramiche di collina e di pianura. B - Inserimenti di insegne, cartelli, bacheche altri mezzi pubblicitari e sorgenti luminose nelle varie categorie di strade individuate. Categoria A/1 È vietata qualsiasi forma di pubblicità stradale generica lungo i tracciati delle superstrade e relativi raccordi ed immissioni alle autostrade (articolo 9 della Legge n. 765); non è ammessa per le strade di immissione alla città ed alle autostrade nessuna forma di pubblicità stradale entro il raggio di cento metri, prima delle indicazioni specifiche della segnaletica stradale dell autostrada, al punto in cui è permesso l accesso alla stessa. Entro tale limite trova collocazione solo la segnaletica attinente la viabilità ed in via eccezionale quella di indicazione relativa a servizi ed attrezzature specifiche di interesse pubblico e turistico; per i criteri generali e i modi di attuazione vale quanto già prescritto nella normativa per le insegne (vedi Capi III e IV). Categoria A/2 Sono vietate lungo le strade di penetrazione le insegne, i cartelli, gli altri mezzi pubblicitari, luminosi e non, che per forma, disegno, colorazione o ubicazione possano ingenerare confusione con i segnali stradali o con segnalazione luminosa di circolazione, oppure renderne difficile la comprensione, nonché le sorgenti luminose che producano abbagliamento; la collocazione di tutti i tipi di cartelli e di insegne deve avvenire ad una distanza non inferiore ai tre metri dal ciglio delle strade (capoverso 4 dell articolo 1 del D.P.R n. 393); la distanza tra cartello e cartello non dovrà essere inferiore ai cento metri per ogni lato di strada, possibilmente sfalsandoli rispetto alla direttrice di marcia, fatti salvi comunque eventuali vincoli a tutela delle bellezze naturali e del paesaggio specifico o di complessi e manufatti di interesse storico, ambientale ed artistico. Categoria A/3 È vietata la collocazione di ogni forma di pubblicità generica lungo i viali e piazze alberati ad eccezione dei cartelli indicatori di attrezzature e servizi di interesse pubblico o turistico; per l apposizione della pubblicità murale i vincoli storico ambientali e il decoro urbano sono preminenti. Categoria A/4 Nessuna forma di pubblicità generica potrà essere consentita lungo le strade panoramiche collinari. Articolo Le insegne, le tende, le targhe, i pannelli e i cartelli sono soggetti a periodici accertamenti sul loro stato di conservazione. Qualora venga accertato che lo stato di conservazione non sia più rispondente alle esigenze di estetica e di statica, l Amministrazione comunale, dopo un preavviso procederà alla rimozione coattiva, addebitando agli interessati le spese di rimozione e magazzinaggio. Articolo 18 Installazione provvisoria di cartelli e striscioni pubblicitari 1. L installazione provvisoria di cartelli e striscioni pubblicitari è consentita limitatamente ai viali periferici. (Adua, Arcadia, Matteotti, Pacinotti, Guicciardini, Raccordo Autostradale). 2. Il numero dei cartelli sarà limitato al massimo di trenta e gli striscioni ad un massimo di uno per Viale. Il periodo massimo di esposizione sarà di dieci giorni e l affissione potrà essere effettuata solo ai pali della pubblica illuminazione. 3. Sono vietati per gli impianti pubblicitari di qualsiasi tipo, l uso delle aiuole spartitraffico, alberi, semafori e marciapiedi. 4. I richiedenti hanno l obbligo di rifondere al Comune ogni danno che potesse derivare al patrimonio comunale. 5. L Amministrazione comunale si riserva la facoltà di ordinare in qualsiasi momento, anche prima della scadenza del periodo concesso, la rimozione dei cartelli qualora se ne vierificasse la necessità, o non fossero osservate le condizioni di autorizzazione.

10 6. In deroga a quanto stabilito potranno essere installate nel centro storico ed in altre zone diverse da quelle stabilite dal primo comma del presente articolo striscioni intesi a propagandare manifestazioni di carattere politico culturale di interesse generale su decisione della Giunta comunale. Articolo 19 Installazione di segnali di indicazione in zona D 1. Per segnali di indicazione di attività private si intendono i cartelli definiti segnali industria dalla Circolare del Ministero LL.PP. n. 400 del e cioè quei cartelli segnaletici atti ad indicare agli utenti della strada l itinerario da seguire per raggiungere la sede dell attività segnalata. 2. I segnali definiti al comma precedente potranno essere installati esclusivamente nell ambito delle zone destinate ad insediamenti produttivi individuate con appostia simbologia di P.R.G. 3.Al di fuori di tale ambito potrà essere autorizzata esclusivamente la installazione di cartelli relativi ad attività che generano o attraggono un consistente traffico pesante quali attività vivaistiche, imprese di trasporto, magazzini o depositi, di rilevante dimensione, grosse industrie. 4.Le autorizzazioni per i casi previsti dal comma precedente avranno carattere di eccezionalità e di norma dovranno essere motivate da un ubicazione della attività in una zona difficilmente individuabile, servita da una viabilità con caratteristiche di complessa percorribilità, e inoltre l installazione dei cartelli dovrà interessare esclusivamente strade a carattere periferico e secondarie, poste nelle adiacenze della sede dell attività. 5.Non potrà essere autorizzata l installazione nelle seguenti zone: 1) strade comprese entro le mura urbane; 2) piazze; 3) ovunque si possa generare confusione con la segnaletica stradale come previsto dal Codice della Strada o creare elemento di disturbo da un punto di vista di decoro e di tutela storico-ambientale e paesaggistico. 6.Di norma i segnali di indicazione dovranno essere posti prima delle intersezioni o a breve distanza e comunque in posizione ritenuta idonea dall Ufficio comunale che provvederà alla fornitura e alla posa in opera dei sostegni verticiali alloggiandovi conseguentemente i segnali autorizzati con l ordine ritenuto idoneo a costituire un gruppo segnaletico omogeneo ed efficiente. 7.Potrà essere autorizzata esclusivamente l installazione di segnali di indicazione con le seguenti caratteristiche uniformate: dimensioni: forma rettangolare di cm. 25 di altezza e cm 100 di base; fondo: colore grigio scuro; cornice: linea gialla orizzontale di base sul lato inferiore di un centimetro di spessore; freccia orientata: modello unifato dalla Circ. Min. LL.PP. n. 400 del posta a destra se girata a destra, posta a sinistra se girata a sinistra o diretta verso l alto; caratteri iscrizioni: minuscoli positivi normali di colore giallo (previsti dalla Circ. Min. sopracitata); supporto: in lamiera di alluminio 25/10 con scatolatura e attacchi speciali per apposizione su palo. 8. I segnali di indicazione dovranno essere forniti dal richiedente consegnandoli al compentente Ufficio comunale per la messa in opera. Le relative spese saranno addebitate al richiedente, previa emissione di fattura, in base alle vigenti tariffe delle prestazioni a privati. 9. La ditta richiedente sarà obbligata a fornire nuovi segnali in sostituzione di quelli deteriorati o danneggiati ogni qualvolta ne sia rilevata la necessità da parte dell ufficio comunale, in difetto sarà provveduto alla rimozione del segnale deteriorato. 10. Sarà facoltà dell Amministrazione comunale provvedere allo spostamento, all eliminazione o ad ogni altra modifica che in qualsiasi momento si rendesse necessaria ovvero fosse ritenuta opportuna, dandone comunicazione motivata all interessato senza con ciò dar luogo a diritti a compensi o indennità di qualsiasi tipo. Articolo Per le insegne, le tende, i pannelli, i cartelli e le bacheche esistenti, tutti titolari dovranno presentare entro e non oltre il giorno 31 marzo 1984 dall entrata in vigore del presente regolamento, al fine di ottenere dichiarazione di conformità, autodenuncia sulla base di un questionario e foto del manufatto e del suo inserimento nel contesto ambientale.

11 2. In mancanza di autorizzazione ed in caso di contrasto con il Regolamento i manufatti di cui al comma precedente debbono essere rimossi ed adeguati alle nuove norme entro dodici mesi dalla comunicazione di non conformità. 3. Entro trentasei mesi dalla stessa data, debbono essere adeguati anche i manufatti autorizzati ma in contrasto con le disposizioni del presente regolamento. 4. Le insegne e l arredo esterno di negozi esistenti da oltre un trentennio saranno valutati per la loro consistenza oggettiva anche al di fuori della rigorosa osservanza delle norme del presente Regolamento. a) di prorogare il termine ultimo per la presentazione delle autodenunce al 30 aprile 1984; b) di stabilire per gli inadempienti alla presentazione delle autodenunce la sanzione pecuniaria di lire centomila per ogni installazione non decunciata; c) di stabilire altresì per tardive autodenunce presentate comunque entro e non oltre il 15 giugno 1984 la sanzione pecuniaria ridotta a lire cinquantamila per ogni installazione non denunciata; precisando altresì che eventuali autodenunce che perverranno oltre quest ultima data si riterranno come non presentate e quindi sarà applicata la sanzione di cui al precedente punto b); d) di stabilire altresì nel caso di insegne pubblicitarie installate comunque presso gli esercizi la responsabilità ai fini delle sanzioni di cui ai precedenti punti b) e c) nonché di quanto altro previsto nel Regolamento in oggetto, del titolare dell esercizio. Articolo In caso di contrasto con il presente Regolamento e/o di inadempienza dei termini indicati all articolo 18 il Comune provvederà alla rimozione in forma coattiva, salva ogni rivalsa di spese, ed ogni altro provvedimento di legge (capoversi 5, 6 e 7 dell articolo 11 del D.P.R n. 393). 2. A carico dei contravventori si applicano tutte le disposizioni previste dalle leggi e regolamenti vigenti e del capoverso 9 dell articolo 11 del D.P.R n =

Provincia di Milano. IL DIRIGENTE Arch. Antonio Panzarino. IL VICESINDACO Errico Gaeta

Provincia di Milano. IL DIRIGENTE Arch. Antonio Panzarino. IL VICESINDACO Errico Gaeta Provincia di Milano CONCESSIIONII PER OCCUPAZIIONE DEL SUOLO PUBBLIICO CON IIMPIIANTII PUBBLIICIITARII MODALIITÀ PROCEDURALII A PRECIISAZIIONE DEL Regolamento per l applicazione del canone sulla pubblicità

Dettagli

PIANO GENERALE DELLA PUBBLICITA

PIANO GENERALE DELLA PUBBLICITA Allegato A alla Delibera Consiglio comunale n. 157 del 16/12/02 COMUNE DI PERUGIA PIANO GENERALE DELLA PUBBLICITA Relazione INDICE 1. Fonti normative e finalità 2. Situazione attuale 3. Obiettivi operativi

Dettagli

ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO

ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO COMUNE DI COLDRERIO ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO Il Municipio di Coldrerio Richiamati - la Legge cantonale sugli

Dettagli

Comune di Olgiate Molgora PROVINCIA DI LECCO

Comune di Olgiate Molgora PROVINCIA DI LECCO Comune di Olgiate Molgora PROVINCIA DI LECCO Assessorato all urbanistica ed edilizia REGOLAMENTO PER L ESPOSIZIONE DELLE INSEGNE D ESERCIZIO E CARTELLI PUBBLICITARI Approvato dal Consiglio Comunale nella

Dettagli

N. 96 in data 07/10/2010 Proposta n. 183 Oggetto: INSTALLAZIONE SEGNALETICA STRADALE E ARREDO URBANO - DETERMINAZIONE PROCEDURA E TARIFFA.

N. 96 in data 07/10/2010 Proposta n. 183 Oggetto: INSTALLAZIONE SEGNALETICA STRADALE E ARREDO URBANO - DETERMINAZIONE PROCEDURA E TARIFFA. N. 96 in data 07/10/2010 Proposta n. 183 Oggetto: INSTALLAZIONE SEGNALETICA STRADALE E ARREDO URBANO - DETERMINAZIONE PROCEDURA E TARIFFA. LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO che: - all Ufficio Tecnico del Comune

Dettagli

L AUTORIZZAZIONE VA COMPILATA IN TUTTE LE SUE PARTI

L AUTORIZZAZIONE VA COMPILATA IN TUTTE LE SUE PARTI Marca da Bollo 16,00 Al Sig. Presidente della Provincia di Pavia Ufficio concessioni pubblicitarie Piazza Italia, 2 27100 Pavia AUTORIZZAZIONE OGGETTO: Richiesta di autorizzazione per il posizionamento

Dettagli

Area Economica Finanziaria Ufficio Pubblicità e Affissioni - Cosap Ufficio Autorizzazione Impianti Pubblicitari e Occupazioni Spazi e Aree Pubbliche

Area Economica Finanziaria Ufficio Pubblicità e Affissioni - Cosap Ufficio Autorizzazione Impianti Pubblicitari e Occupazioni Spazi e Aree Pubbliche COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE III CLASSE Area Economica Finanziaria Ufficio Pubblicità e Affissioni - Cosap Ufficio Autorizzazione Impianti Pubblicitari e Occupazioni Spazi e Aree Pubbliche Genia Spa

Dettagli

ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO IL MUNICIPIO DI MENDRISIO

ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO IL MUNICIPIO DI MENDRISIO Mendrisio, 7 ottobre 2004 ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO Richiamati: IL MUNICIPIO DI MENDRISIO - la Legge cantonale

Dettagli

DIMENSIONI E MISURE AMMESSE

DIMENSIONI E MISURE AMMESSE TABELLA n 1, RIEPILOGATIVA DELLE DISPOSIZIONI PER L DI INSEGNE (art. 4 A) INSEGNE MONOFACCIALI Compresi: Cassonetti luminosi, pannelli opachi, illuminati e non, tubi fluorescenti, insegne a messaggio i

Dettagli

GIUNTA REGIONALE DIRIGENZA - Decreti

GIUNTA REGIONALE DIRIGENZA - Decreti 17.2.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 7 tino Ufficiale della Regione Toscana ai sensi dell articolo 5, comma 1, della l.r. 23/2007 e nella banca dati degli atti del Consiglio regionale

Dettagli

REGOLAMENTO PREINSEGNE ATTIVITA RICETTIVE

REGOLAMENTO PREINSEGNE ATTIVITA RICETTIVE COMUNE DI PISA DIREZIONE URBANISTICA REGOLAMENTO PREINSEGNE ATTIVITA RICETTIVE Regolamento CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI Art.1- Finalità 1) Il presente Regolamento disciplina le tipologie e la collocazione

Dettagli

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL INSTALLAZIONE DI INSEGNE, CARTELLI PUBBLICITARI, TARGHE

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL INSTALLAZIONE DI INSEGNE, CARTELLI PUBBLICITARI, TARGHE marca da bollo 14,62 COMUNE DI CASEI GEROLA PROVINCIA DI PAVIA P.zza Meardi, 3 27050 Casei Gerola Tel 0383 61301 Fax 0383 1975758 Prot. n. del RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL INSTALLAZIONE DI INSEGNE,

Dettagli

COMUNE DI DOLO Provincia di Venezia

COMUNE DI DOLO Provincia di Venezia COMUNE DI DOLO Provincia di Venezia REGOLAMENTO Variazioni ecografiche- numerazione civica esterna Numerazione civica interna Riferimenti normativi: Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 artt. 9 e 10 D.P.R.

Dettagli

Chiede l autorizzazione ad installare

Chiede l autorizzazione ad installare marca da bollo euro 14,62: Al sig. Sindaco Comune di Barlassina Richiesta di autorizzazione all installazione di insegne, cartelli pubblicitari, targhe e tende Io sottoscritto/a_ nato/a a _ il C.F. residente

Dettagli

DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE

DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE Comune di Niardo Provincia di Brescia Area Tecnica Sportello Unico edilizia Responsabile del procedimento: P.G. Marca da bollo da euro 14,62 DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE (per l installazione di cartelli,

Dettagli

DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLE DIMENSIONI DELLE STRADE ED ALLE DISTANZE DI RISPETTO STRADALI E DEI TRACCIATI FERROVIARI DI PROGETTO

DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLE DIMENSIONI DELLE STRADE ED ALLE DISTANZE DI RISPETTO STRADALI E DEI TRACCIATI FERROVIARI DI PROGETTO DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLE DIMENSIONI DELLE ED ALLE DISTANZE DI RISPETTO STRADALI E DEI TRACCIATI FERROVIARI DI PROGETTO (articolo 70 della legge provinciale 5 settembre 1991, n. 22 articolo 64 della

Dettagli

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE MEZZI PUBBLICITARI

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE MEZZI PUBBLICITARI RIFERIMENTO INTERNO PROTOCOLLO GENERALE MARCA DA BOLLO GESTIONE DEL TERRITORIO SU RICHIESTA AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE MEZZI PUBBLICITARI AL DIRIGENTE DELL AREA GOVERNO AL TERRITORIO E QUALITA AMBIENTALE

Dettagli

COMUNE DI SILEA ( Provincia di Treviso )

COMUNE DI SILEA ( Provincia di Treviso ) COMUNE DI SILEA ( Provincia di Treviso ) Via Don. G. Minzoni, 12 31057 Silea Tel. 0422/365731 Fax 0422/460483 e-mail: urbanistica@comune.silea.tv.it- sito internet: www.comune.silea.tv.it AREA 4^ - GESTIONE

Dettagli

Art. 1 - Principi e scopi Art. 2 - Contenuti delle norme Art. 3 Principi interpretativi Art. 4 Ambito d intervento Art. 5 Suddivisione del territorio

Art. 1 - Principi e scopi Art. 2 - Contenuti delle norme Art. 3 Principi interpretativi Art. 4 Ambito d intervento Art. 5 Suddivisione del territorio Art. 1 - Principi e scopi Art. 2 - Contenuti delle norme Art. 3 Principi interpretativi Art. 4 Ambito d intervento Art. 5 Suddivisione del territorio Art. 6 Comparti sottoposti a ristrutturazione edilizia

Dettagli

ABACO DELLE DISTANZE

ABACO DELLE DISTANZE COMUNE DI ALESSANDRIA PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI Norme in deroga all'art. 23 del Nuovo Codice della Strada, D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285, testo aggiornato con il D.Lgs. 10 settembre 1993

Dettagli

Comune di Longare Provincia di Vicenza

Comune di Longare Provincia di Vicenza Comune di Longare Provincia di Vicenza Marca da Bollo 14,62 DOMANDA PER: INSEGNA D ESERCIZIO, CARTELLONE PUBBLICITARIO, TARGHE INSEGNE Al Signor Sindaco del Comune di Longare Il\La sottoscritto\a... residente

Dettagli

COMUNE DI MORRO D'ORO C.F. 81000370676 -------- PROVINCIA DI TERAMO ------ P.IVA 00516370673

COMUNE DI MORRO D'ORO C.F. 81000370676 -------- PROVINCIA DI TERAMO ------ P.IVA 00516370673 COMUNE DI MORRO D'ORO C.F. 81000370676 -------- PROVINCIA DI TERAMO ------ P.IVA 00516370673 AREA FINANZIARIA II Servizio Ufficio TRIBUTI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER L INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI

Dettagli

L INSTALLAZIONE DEI PANNELLI TERMICI E FOTOVOLTAICI

L INSTALLAZIONE DEI PANNELLI TERMICI E FOTOVOLTAICI PROVINCIA DI TRENTO COMUNE DI PREDAZZO PIANO REGOLATORE GENERALE D E L C O M U N E D I PREDAZZO REGOLAMENTO COMUNALE PER L INSTALLAZIONE DEI PANNELLI TERMICI E FOTOVOLTAICI Arch. Luca Eccheli Via Cavour,

Dettagli

PARTE QUARTA ATTUAZIONE DEL PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI INDIVIDUAZIONE DEI SITI DI INSTALLAZIONE DEI NUOVI IMPIANTI DI AFFISSIONE

PARTE QUARTA ATTUAZIONE DEL PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI INDIVIDUAZIONE DEI SITI DI INSTALLAZIONE DEI NUOVI IMPIANTI DI AFFISSIONE VOLUME QUARTO ATTUAZIONE DEL PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI INDIVIDUAZIONE DEI SITI DI INSTALLAZIONE DEI NUOVI IMPIANTI DI AFFISSIONE E IMPIANTI A MESSAGGIO VARIABILE-TAVOLE PROGETTUALI 2 SOMMARIO:

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI LOCALI E SALE COMUNALI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 110 del 23/12/2003. Modificato con Deliberazione

Dettagli

Ordinanza municipale concernente la posa di impianti pubblicitari, di insegne e di scritte destinate al pubblico

Ordinanza municipale concernente la posa di impianti pubblicitari, di insegne e di scritte destinate al pubblico 6855 Stabio, 10 febbraio 2004 Ordinanza municipale concernente la posa di impianti pubblicitari, di insegne e di scritte destinate al pubblico Il Municipio di Stabio richiamati: l art. 192 della Legge

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI. Regolamento per la Disciplina e l'installazione dei Mezzi Pubblicitari

COMUNE DI EMPOLI. Regolamento per la Disciplina e l'installazione dei Mezzi Pubblicitari Regolamento n. 040 COMUNE DI EMPOLI Regolamento per la Disciplina e l'installazione dei Mezzi Pubblicitari Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 23.10.1989 n. 312 Indice Parte prima Disposizioni

Dettagli

ART. 19 - G - SERVIZI GENERALI (vigenti)

ART. 19 - G - SERVIZI GENERALI (vigenti) ART. 19 - G - SERVIZI GENERALI (vigenti) La zona è destinata ad accogliere attrezzature e servizi pubblici o ad uso pubblico di interesse generale su scala territoriale: uffici pubblici o privati di interesse

Dettagli

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE SERVIZIO POLITICHE DI MERCATO E QUALITA Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 Art. 1 - Ente Organizzatore Assessorato Regionale

Dettagli

REGIONE PIEMONTE Provincia di Torino PIANO REGOLATORE GENERALE INTERCOMUNALE

REGIONE PIEMONTE Provincia di Torino PIANO REGOLATORE GENERALE INTERCOMUNALE REGIONE PIEMONTE Provincia di Torino COMUNE DI RUEGLIO PIANO REGOLATORE GENERALE INTERCOMUNALE Approvato con D.G.R. 19.05.1997 n 34-19209 (pubblicato sul B.U. Regione Piemonte n 23 dell 11.06.1997 a pag.

Dettagli

INDIRIZZI PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI

INDIRIZZI PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI L.P. 5 SETTEMBRE 1991, N. 22 articolo 99, comma 1, lettera e bis) INDIRIZZI PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI (testo approvato con deliberazione della Giunta provinciale n.

Dettagli

Regolamento per la disciplina. del sistema segnaletico, informativo e pubblicitario

Regolamento per la disciplina. del sistema segnaletico, informativo e pubblicitario COMUNE DI BRIGNANO GERA D ADDA Provincia di Bergamo Regolamento per la disciplina del sistema segnaletico, informativo e pubblicitario ART. 1 - SISTEMA PUBBLICITARIO E INFORMATIVO 1) Nel territorio comunale,

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI CARTELLONISTICA E SEGNALETICA STRADALE (approvato con Delibera del Comitato Direttivo n.8 del 1 luglio 2008)

REGOLAMENTO IN MATERIA DI CARTELLONISTICA E SEGNALETICA STRADALE (approvato con Delibera del Comitato Direttivo n.8 del 1 luglio 2008) REGOLAMENTO IN MATERIA DI CARTELLONISTICA E SEGNALETICA STRADALE (approvato con Delibera del Comitato Direttivo n.8 del 1 luglio 2008) REGOLAMENTO IN MATERIA DI SEGNALETICA STRADALE IN AREA INDUSTRIALE

Dettagli

CITTA DI PISTICCI COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PRIVATE CRITERI PER IL RILASCIO AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI INERENTI MEDIE STRUTTURE DI VENDITA

CITTA DI PISTICCI COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PRIVATE CRITERI PER IL RILASCIO AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI INERENTI MEDIE STRUTTURE DI VENDITA CITTA DI PISTICCI (Provincia di Matera) COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PRIVATE CRITERI PER IL RILASCIO AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI INERENTI MEDIE STRUTTURE DI VENDITA (Art. 8 D.Lgs. n. 114/98 ed art. 19

Dettagli

COMUNE DI MISTERBIANCO Provincia di Catania

COMUNE DI MISTERBIANCO Provincia di Catania COMUNE DI MISTERBIANCO Provincia di Catania Cod. Fisc. 80006270872 - Part. IVA 01813440870 REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA E PER L EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DELLE

Dettagli

ALLEGATO B. Art. 1 - Impianti a fonti rinnovabili, pannelli solari termici e fotovoltaici, generatori eolici

ALLEGATO B. Art. 1 - Impianti a fonti rinnovabili, pannelli solari termici e fotovoltaici, generatori eolici ALLEGATO B Norme regolamentari relative all installazione di impianti tecnologici e di altri manufatti comportanti modifiche dell aspetto esteriore degli edifici Art. 1 - Impianti a fonti rinnovabili,

Dettagli

OGGETTO: RICHIESTA Autorizzazione per installazione impianti pubblicitari a carattere temporaneo permanente. RICHIESTA.

OGGETTO: RICHIESTA Autorizzazione per installazione impianti pubblicitari a carattere temporaneo permanente. RICHIESTA. SPAZIO RISERVATO AL PROTOCOLLO Prat. n. MARCA DA BOLLO 14,62 AL SINDACO della Città di Rivoli OGGETTO: RICHIESTA Autorizzazione per installazione impianti pubblicitari a carattere temporaneo permanente.

Dettagli

CASTEGNERO-NANTO Provincia di Vicenza UFFICIO TECNICO CONVENZIONATO

CASTEGNERO-NANTO Provincia di Vicenza UFFICIO TECNICO CONVENZIONATO CASTEGNERO-NANTO Provincia di Vicenza UFFICIO TECNICO CONVENZIONATO LL PP e MANUTENZIONI - Via Ponte n. 64-36020 CASTEGNERO Ufficio Tecnico 0444/738756 - Fax n. 0444/730050 e.mail: tecnico@comune.castegnero.vi.it

Dettagli

Numero Protocollo Data arrivo AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI FERRARA SERVIZIO COMMERCIO Via Boccaleone n. 19 44121 Ferrara

Numero Protocollo Data arrivo AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI FERRARA SERVIZIO COMMERCIO Via Boccaleone n. 19 44121 Ferrara Bollo 16,00 Numero Protocollo Data arrivo AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI FERRARA SERVIZIO COMMERCIO Via Boccaleone n. 19 44121 Ferrara RICHIESTA RILASCIO AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE INSEGNE artt. 18

Dettagli

Si riporta di seguito un esempio indicativo e non vincolante di supporto in legno.

Si riporta di seguito un esempio indicativo e non vincolante di supporto in legno. ALLEGATO 3 Criteri standard per la cartellonistica divulgativa-informativa riferita alle indicazioni generali dell Allegato B- PAFR (Patrimonio Agricolo Forestale) della LR n.39 del 21.03.2000 Al fine

Dettagli

Città di Orbassano Provincia di Torino

Città di Orbassano Provincia di Torino Città di Orbassano Provincia di Torino Marca da bollo Al Signor Sindaco del Comune di Orbassano Il\La sottoscritto\a residente in Via.. n...c.f......telefono, con la presente chiede di essere autorizzato/a

Dettagli

Luogo residenza prov. c.a.p. Indirizzo n. Tel. Fax e-mail

Luogo residenza prov. c.a.p. Indirizzo n. Tel. Fax e-mail Al dirigente del sesto settore del Comune di Termini Imerese Oggetto: Richiesta modifica temporanea della disciplina vigente di circolazione o di sosta. Cognome nome Luogo di nascita Data di nascita Luogo

Dettagli

COMUNE DI TAVARNELLE VAL DI PESA (PROV. DI FIRENZE)

COMUNE DI TAVARNELLE VAL DI PESA (PROV. DI FIRENZE) COMUNE DI TAVARNELLE VAL DI PESA (PROV. DI FIRENZE) Regolamento per la installazione delle insegne di esercizio, dei cartelli pubblicitari, delle tende solari. Approvato con deliberazione del Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE COMUNE DI LAMPORECCHIO Piazza Berni, n. 1 51035 LAMPORECCHIO (PT) C.F. 00300620473 Fax 0573/81427 @mail info@comune.lamporecchio.pt.it Area Tecnica Lavori Pubblici REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE STRADE

Dettagli

Richiesta di autorizzazione all installazione di insegne, cartelli pubblicitari, targhe e tende. Chiede l autorizzazione ad installare

Richiesta di autorizzazione all installazione di insegne, cartelli pubblicitari, targhe e tende. Chiede l autorizzazione ad installare PROTOCOLLO COMUNALE AL COMUNE DI CESANO MADERNO SETTORE TERRITORIO E AMBIENTE SERVIZIO EDILIZIA SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA Piazza Arese, n. 12 20031 Cesano Maderno (Mi) marca da bollo 14,62 Pratica

Dettagli

DISCIPLINARE CARTELLIARTELLI PUBBLICITARI PER LA INSTALLAZIONE DI MANUFATTI DESTINATI ALLA AFFISSIONE DI

DISCIPLINARE CARTELLIARTELLI PUBBLICITARI PER LA INSTALLAZIONE DI MANUFATTI DESTINATI ALLA AFFISSIONE DI DISCIPLINARE PER LA INSTALLAZIONE DI MANUFATTI DESTINATI ALLA AFFISSIONE DI CARTELLIARTELLI PUBBLICITARI CONSORZIO PER IL NUCLEO DI INDUSTRIALIZZAZIONE DELL ORISTANESE CONSORZIO PER IL NUCLEO DI INDUSTRIALIZZAZIONE

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 13-07-1999 (punto N. 20. ) Delibera N.788 del 13-07-1999

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 13-07-1999 (punto N. 20. ) Delibera N.788 del 13-07-1999 REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 13-07-1999 (punto N. 20. ) Delibera N.788 del 13-07-1999 Proponente CLAUDIO DEL LUNGO DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE TERRITORIALI E

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

Allegato alla DCC n. del REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DEI MEZZI PUBBLICITARI **********************

Allegato alla DCC n. del REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DEI MEZZI PUBBLICITARI ********************** Allegato alla DCC n. del REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DEI MEZZI PUBBLICITARI ********************** 1 ART. 1 CAMPO DI APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO E DEFINIZIONI Sono oggetto di disciplina del presente

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento.

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento. REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento Il Centro socio-culturale di Azzanello di Pasiano di Pordenone (di seguito nominato

Dettagli

Il sottoscritto chiede la collocazione di impianto pubblicitario da realizzare in Via n Fg. mapp.

Il sottoscritto chiede la collocazione di impianto pubblicitario da realizzare in Via n Fg. mapp. COMUNE DI MANTOVA Sportello Unico per le Imprese e i Cittadini Via Gandolfo, 11-46100 Mantova Tel.: 0376338634 Fax: 0376338633 E-mail: su.edilizia.territorio@domino.comune.mantova.it RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE

Dettagli

CONFORMITA AI SENSI DEL D.M. 236/89 E DEL D.P.R. 503/96 INDICE 1. PREMESSA - 3 -

CONFORMITA AI SENSI DEL D.M. 236/89 E DEL D.P.R. 503/96 INDICE 1. PREMESSA - 3 - INDICE 1. PREMESSA - 3-2. CONFORMITA AI SENSI DEL D.M. 236/89 E DEL D.P.R. 503/96, RICHIESTA DALLA A.S.L./NA 1, DIPARTIMENTO PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE E SANITA PUBBLICA, IN SEDE DI CONFERENZA DEI SERVIZI

Dettagli

Piano degli impianti e dei mezzi pubblicitari

Piano degli impianti e dei mezzi pubblicitari Piano degli impianti e dei mezzi pubblicitari Allegato 1 Zonizzazione del Comune di Prato per attività di pubblicità Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 1 del 13.01.2011 Modificato con Delibera

Dettagli

Comune di Cenate Sotto PGT Piano dei servizi 6 settembre 2012

Comune di Cenate Sotto PGT Piano dei servizi 6 settembre 2012 INDICE 1. Elementi costitutivi del... 2 2. Zona S1: aree per l'istruzione pubblica... 2 3. Zona S2: aree per servizi pubblici... 2 4. Zona S3: aree per attrezzature religiose... 2 5. Zona S4: aree pubbliche

Dettagli

Sindaco Giovanni Malpezzi Assessore Urbanistica e politiche territoriali Matteo Mammini Assessore al Bilancio Claudia Zivieri

Sindaco Giovanni Malpezzi Assessore Urbanistica e politiche territoriali Matteo Mammini Assessore al Bilancio Claudia Zivieri Comune di Faenza Settore Territorio 2. P I A N O D E L S I S T E M A I N F O R M A T I V O P U B B L I C I T A R I O - A D E G U A M E N T O 2 0 1 2 - Sindaco Giovanni Malpezzi Assessore Urbanistica e

Dettagli

Regolamento Approvato con delibera C.C. n. 35/91/190 del 29/03/2004

Regolamento Approvato con delibera C.C. n. 35/91/190 del 29/03/2004 Regolamento Comunale per l installazione e l esercizio degli impianti radiobase per telefonia mobile e per teleradiocomunicazioni per la diffusione di segnali radio e televisivi. Regolamento Approvato

Dettagli

COMUNE DI CASTROLIBERO (Provincia di Cosenza) PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI DI AFFISSIONE E ALTRI MEZZI PUBBLICITARI

COMUNE DI CASTROLIBERO (Provincia di Cosenza) PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI DI AFFISSIONE E ALTRI MEZZI PUBBLICITARI COMUNE DI CASTROLIBERO (Provincia di Cosenza) PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI DI AFFISSIONE E ALTRI MEZZI PUBBLICITARI Delibera di C.C. n. 25 del 11/12/2011 INDICE CAPO I: DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Oggetto

Dettagli

COMUNE DI MONTEGIORGIO

COMUNE DI MONTEGIORGIO COMUNE DI MONTEGIORGIO (Provincia di ASCOLI PICENO) STUDIO PRELIMINARE DI FATTIBILITA FINALIZZATO ALL AMPLIAMENTO DEL CENTRO COMMERCIALE ROSSETTI Località: Via Faleriense Est, 81 63025 Montegiorgio (AP)

Dettagli

REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DI CONDIZIONATORI E APPARECCHI TECNOLOGICI

REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DI CONDIZIONATORI E APPARECCHI TECNOLOGICI TESTO-TIPO DI NORMA COMUNALE - Pag. 01di Proposta al Comune di Monza REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DI Capo I - Impianti tecnologici in generale 1. Tutti gli interventi per l inserimento di apparecchiature

Dettagli

ART. 1 (Finalità) ART. 2 (Requisiti di localizzazione)

ART. 1 (Finalità) ART. 2 (Requisiti di localizzazione) ART. 1 (Finalità) 1. Il presente Regolamento disciplina la concessione di incentivi per i lavori di manutenzione straordinaria che i privati proprietari di fabbricati effettueranno sulle facciate confinanti

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA PUBBLICITA SULLE STRADE

REGOLAMENTO DELLA PUBBLICITA SULLE STRADE REGOLAMENTO DELLA PUBBLICITA SULLE STRADE CC 44 19/09/2000 INDICE Capo I Norme generali Art. 1: oggetto del Regolamento pag. 3 Art. 2: definizioni 3 Art. 3: altre attività pubblicitarie soggette a particolare

Dettagli

Via Panoramica al Porto, 9 87020 TORTORA Codice Fiscale Partita I.V.A. 00407150788 www.comune.tortora.cs.it

Via Panoramica al Porto, 9 87020 TORTORA Codice Fiscale Partita I.V.A. 00407150788 www.comune.tortora.cs.it I COMUNE di TORTORA P R O V I N C I A D I C O S E N Z A Via Panoramica al Porto, 9 87020 TORTORA Codice Fiscale Partita I.V.A. 00407150788 www.comune.tortora.cs.it REGOLAMENTO PER LA INSTALLAZIONE DI SCRITTE,

Dettagli

COMUNE DI PONTE SAN PIETRO Provincia di Bergamo P,zza della Libertà,1 24036 PONTE SAN PIETRO Tel. 0356228411 Fax 0356228499

COMUNE DI PONTE SAN PIETRO Provincia di Bergamo P,zza della Libertà,1 24036 PONTE SAN PIETRO Tel. 0356228411 Fax 0356228499 SETTORE 2 UFFICIO TECNICO COMUNALE marca da bollo euro 14.62 Esenti Enti Pubblici (D.P.R.n 955/82) SPETT.LE COMUNE DI PONTE SAN PIETRO P.ZZA DELLA LIBERTA, 1 (BG) Oggetto: Domanda di autorizzazione per

Dettagli

Determina Personale Organizzazione/0000194 del 12/12/2014

Determina Personale Organizzazione/0000194 del 12/12/2014 Comune di Novara Determina Personale Organizzazione/0000194 del 12/12/2014 Area / Servizio Area Organizzativa (05.UdO) Proposta Istruttoria Unità Area Organizzativa (05.UdO) Proponente Monzani/Battaini

Dettagli

1. INSERIMENTO URBANISTICO

1. INSERIMENTO URBANISTICO A.S.A. Azienda Servizi Ambientali Comune di Pomarance OPERE DI COLLETTAMENTO DELLA RETE FOGNARIA AL NUOVO DEPURATORE RELAZIONE INSERIMENTO URBANISTICO Data Aprile 2015 Codice PGI G089-0636-000 Codice Commessa

Dettagli

Violazioni al Codice della Strada e/o al relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione

Violazioni al Codice della Strada e/o al relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione Ai sensi dell articolo 82, comma 1, Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada: I sostegni ed i supporti dei segnali stradali devono essere generalmente di metallo con le caratteristiche

Dettagli

INSTALLAZIONE CONDIZIONATORE

INSTALLAZIONE CONDIZIONATORE ON-LINE - 1 - ON-LINE - 2 - QUESITO DELLA COMMITTENZA Buongiorno, La presente a chiedere cortesemente un 'informazione. Risiedo in una casa costituita da tre appartamenti disposti verticalmente e appartenenti

Dettagli

IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI

IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI IL CONTESTO Nuovo Piano regolatore degli impianti pubblicitari (PRIP) e nuovo Regolamento: la pianificazione di settore che Roma attende da 20 anni.

Dettagli

SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE PER I TRIBUTI COMUNALI: CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLE SANZIONI E LA DETERMINAZIONE DELLA LORO ENTITA

SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE PER I TRIBUTI COMUNALI: CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLE SANZIONI E LA DETERMINAZIONE DELLA LORO ENTITA COMUNE DI BAVENO DELIBERAZIONE DEL C.C. N 26 DEL 19.05.1998 IN VIGORE DAL 01.04.1998 AMMINISTRATIVE PECUNIARIE PER I TRIBUTI COMUNALI: CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLE E LA DETERMINAZIONE DELLA LORO

Dettagli

PER L APPLICAZIONE DEI CANONI PATRIMONIALI NON RICOGNITORI

PER L APPLICAZIONE DEI CANONI PATRIMONIALI NON RICOGNITORI REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DEI CANONI PATRIMONIALI NON RICOGNITORI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 20/09/2013 I N D I C E Art. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO Art. 2 OGGETTO

Dettagli

COMUNE DI MALEO PROVINCIA DI LODI

COMUNE DI MALEO PROVINCIA DI LODI COMUNE DI MALEO PROVINCIA DI LODI PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI SUL TERRITORIO COMUNALE DI MALEO (Ai sensi Titolo II del Regolamento Comunale sulla Pubblicità) Approvato con Deliberazione

Dettagli

OGGETTO: Segnalazione certificata di inizio attività per insegne d esercizio (per interventi relativi ad impianti produttivi).

OGGETTO: Segnalazione certificata di inizio attività per insegne d esercizio (per interventi relativi ad impianti produttivi). Protocollo generale Comune di Sabaudia Provincia di Latina N del Sportello Unico Attività Produttive (n. 3 copie in carta semplice) Al S.U.A.P. del Comune di Sabaudia Piazza del Comune 04016 Sabaudia (LT)

Dettagli

PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI DI AFFISSIONE E ALTRI MEZZI PUBBLICITARI

PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI DI AFFISSIONE E ALTRI MEZZI PUBBLICITARI COMUNE DI SIRIGNANO PROVINCIA DI AVELLINO Piazza Aniello Colucci 83020 SIRIGNANO (AV) Tel. 081-5111570 Fax 081-5111625 CF 80004370641 P. IVA 00256240649 PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI DI AFFISSIONE E ALTRI

Dettagli

Disposizioni Tecniche

Disposizioni Tecniche Disposizioni Tecniche Revisione n.05 del 30/12/2011 Approvate dall A.A.T.O. n.1 Toscana Nord con deliberazione n.20 del 06/12/2011 In vigore dal 1 gennaio 2012 Pagina 1 di 24 INDICE SCHEMI DI INDIVIDUAZIONE

Dettagli

Settore SUAP Comune di CESENA

Settore SUAP Comune di CESENA Riservato al protocollo Settore SUAP Comune di CESENA Bollo Riservato all ufficio R I C H I E S T A D I A U T O R I Z Z A Z I O N E P E R I N S T A L L A Z I O N E D I M E Z Z I P U B B L I C I T A R I

Dettagli

A1-abaco generale. Strade D 2 Strade E 3 ed F 4

A1-abaco generale. Strade D 2 Strade E 3 ed F 4 A1-abaco generale DISTANZE IN METRI: Posizione dell impianto rispetto alla strada Strade D 2 Strade E 3 ed F 4 prima impianti semaforici 50 50 10* 10 dopo impianti semaforici 25 25 10* 10 prima di intersezioni

Dettagli

FONDO DI SVILUPPO E COESIONE (FSC)

FONDO DI SVILUPPO E COESIONE (FSC) FONDO DI SVILUPPO E COESIONE (FSC) INFORMAZIONE E PUBBLICITA LOGHI E CARTELLONISTICA Cagliari, 20 maggio 2009 Stato di attuazione dell Intesa Stato Regione Sardegna e degli APQ DISPOSIZIONI GENERALI Ai

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA - 1 - INDICE REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA 3 ART. 1 3 ART. 2 3 ART. 3 3 ART. 4 4 ART. 5 4 ART. 6 4 ART. 7 4 ART.8 4 ART. 9 4 ART.

Dettagli

Piano Generale Impianti Pubblicitari Norme Tecniche di Attazione

Piano Generale Impianti Pubblicitari Norme Tecniche di Attazione COMUNE DI MONTIGNOSO PROVIINCIIA DII MASSA--CARRARA Deeccorratto dii Meedagglliia d Orro all Meerriitto Ciiviillee PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI P..G..I..P Gennaio 2010 NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

Dettagli

Comune di Valdobbiadene

Comune di Valdobbiadene Comune di Valdobbiadene REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DELLA PUBBLICITA SULLE STRADE IN CENTRO ABITATO Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 49 del 29 novembre 2011 In vigore dal 27 dicembre

Dettagli

TOMBOLE, LOTTERIE, PESCHE O BANCHI DI BENEFICENZA

TOMBOLE, LOTTERIE, PESCHE O BANCHI DI BENEFICENZA TOMBOLE, LOTTERIE, PESCHE O BANCHI DI BENEFICENZA La nuova normativa che regolamenta la gestione di tombole, lotterie e pesche di beneficenza è entrata in vigore a partire dal 12 aprile 2002 con l introduzione

Dettagli

Conferenza Nazionale sui dispositivi medici ROMA 7-8 Giugno 2007

Conferenza Nazionale sui dispositivi medici ROMA 7-8 Giugno 2007 Conferenza Nazionale sui dispositivi medici ROMA 7-8 Giugno 2007 La pubblicità dei dispositivi medici: Novità normative e prospettive Valentina Fossa Direzione generale dei Farmaci e dispositivi medici

Dettagli

Al Presidente del Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di xxx. Al Responsabile dell Area Governo del Territorio del Comune di xxx

Al Presidente del Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di xxx. Al Responsabile dell Area Governo del Territorio del Comune di xxx DIREZIONE GENERALE PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE E NEGOZIATA, INTESE. RELAZIONI EUROPEE E RELAZIONI SERVIZIO AFFARI GENERALI, GIURIDICI E PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA INTERNAZIONALI IL RESPONSABILE GIOVANNI

Dettagli

COMUNE DI BRIENNO Provincia di Como

COMUNE DI BRIENNO Provincia di Como COMUNE DI BRIENNO Provincia di Como REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE E LA POSA DI IMPIANTI SOLARI E FOTOVOLTAICI (da 1 a 5 Kwp) (approvato con deliberazione c.c. numero 21 del 30.06.2011) Pagina 1 di 5

Dettagli

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio.

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Vengono posti alcuni quesiti in relazione al servizio di trasporto dei rifiuti. Un Consorzio di Enti Locali, costituito

Dettagli

Approvato con delibera CC n. 30 del 31/05/2012.

Approvato con delibera CC n. 30 del 31/05/2012. DISCIPLINA SULL OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO E/O PRIVATO ALL ESTERNO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI, PUBBLICI ESERCIZI ED ESERCIZI SIMILARI E DETERMINAZIONE DEI LIMITI E DELLE MODALITA DI ESPOSIZIONE DELLA

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia Settore Servizi Tecnici Pianificazione e Gestione del Territorio Servizio Urbanistica Allegato A

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia Settore Servizi Tecnici Pianificazione e Gestione del Territorio Servizio Urbanistica Allegato A COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia Settore Servizi Tecnici Pianificazione e Gestione del Territorio Servizio Urbanistica Allegato A REGOLAMENTO ARREDI DELLE AREE PERTINENZIALI Atto collegato

Dettagli

COMUNE DI VOBARNO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI IMMOBILI COMUNALI

COMUNE DI VOBARNO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI IMMOBILI COMUNALI COMUNE DI VOBARNO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI IMMOBILI COMUNALI INDICE Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO.pag 3 Art. 2 INDIVIDUAZIONE DEGLI IMMOBILI.. pag. 3 Art. 3 UTILIZZO DEGLI

Dettagli

Articolo originale. Articolo emendato

Articolo originale. Articolo emendato In seguito alla variante per l'area centrale del quartiere "Torri ex Gescal" Marx-Livorno viene inserita nelle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale vigente - in aggiunta all'invariato

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONSIGLIO REGIONALE. VII Legislatura

REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONSIGLIO REGIONALE. VII Legislatura REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONSIGLIO REGIONALE VII Legislatura Deliberazione legislativa n. 113/2003 NORME IN MATERIA DI RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO E DI RISPARMIO ENERGETICO Approvata dal Consiglio

Dettagli

COMUNE DI GENZANO DI ROMA

COMUNE DI GENZANO DI ROMA COMUNE DI GENZANO DI ROMA Prov. di Roma REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DEL CANONE DI CONCESSIONE RICOGNITORIO SUGLI IMPIANTI PUBBLICITARI Deliberazione consiliare n. 19 del 27 / 04 / 2010 1 INDICE

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER SALA GIOCHI

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER SALA GIOCHI REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER SALA GIOCHI Approvato con deliberazione consiliare n. 41 del 28/07/2011 Pubblicato all albo pretorio dal 08 al 22 agosto 2011 Art. 1 AMBITO

Dettagli

opere riguardanti il rifacimento ed il restauro di facciate o di parti esterne degli edifici;

opere riguardanti il rifacimento ed il restauro di facciate o di parti esterne degli edifici; REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER IL MIGLIORAMENTO ESTETICO ED IL RISANAMENTO DEI CENTRI STORICI DI SCANZO E ROSCIATE ART. 1 - CONCESSIONE DI CONTRIBUTI Il Comune

Dettagli

Il sottoscritto. in qualità di: legale rapp.te titolare altro (specif.) sede legale DICHIARA

Il sottoscritto. in qualità di: legale rapp.te titolare altro (specif.) sede legale DICHIARA 1 Richiesta di permesso di costruire o D.I.A. (escluse pratiche da presentare a S.U.A.P.) Richiesta di licenza o autorizzazione all esercizio di attività produttive (escluse pratiche da presentare a S.U.A.P.)

Dettagli

Provincia di Cosenza Settore Patrimonio-Espropri Servizio Concessioni Piazza XV Marzo 87100 Cosenza. Il sottoscritto C.F./P.I.

Provincia di Cosenza Settore Patrimonio-Espropri Servizio Concessioni Piazza XV Marzo 87100 Cosenza. Il sottoscritto C.F./P.I. DOMANDA PER IMPIANTI PUBBLICITARI E INSEGNE D ESERCIZIO Modello 11 Alla Provincia di Cosenza Settore Patrimonio-Espropri Servizio Concessioni Piazza XV Marzo 87100 Cosenza Il sottoscritto C.F./P.I. nato

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ALLESTIMENTO E L ESERCIZIO DI CANTIERI EDILI

REGOLAMENTO PER L ALLESTIMENTO E L ESERCIZIO DI CANTIERI EDILI REGOLAMENTO PER L ALLESTIMENTO E L ESERCIZIO DI CANTIERI EDILI Approvato con deliberazione CC n. 25 del 19.04.2000 Modificato con deliberazione CC n. 20 del 5/04/2001 Modificato con deliberazione CC n.

Dettagli

159 Direzione Generale Sviluppo Economico Area di Coordinamento Politiche per lo Sviluppo Rurale Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale

159 Direzione Generale Sviluppo Economico Area di Coordinamento Politiche per lo Sviluppo Rurale Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale 19.5.2004 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 20 159 Direzione Generale Sviluppo Economico Area di Coordinamento Politiche per lo Sviluppo Rurale Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale

Dettagli

REGOLAMENTO ALBERGO DIFFUSO. Articolo 1 (Ambito di applicazione) Articolo 2 (Definizione tipologica)

REGOLAMENTO ALBERGO DIFFUSO. Articolo 1 (Ambito di applicazione) Articolo 2 (Definizione tipologica) REGOLAMENTO ALBERGO DIFFUSO Articolo 1 (Ambito di applicazione) Il presente regolamento disciplina la forma di ricettività denominata Albergo Diffuso nei centri storici urbani, di cui all articolo 12,

Dettagli

PIANO REGIONALE ATTIVITA ESTRATTIVE (P.R.A.E.)

PIANO REGIONALE ATTIVITA ESTRATTIVE (P.R.A.E.) REGIONE MARCHE Giunta Regionale PIANO REGIONALE ATTIVITA ESTRATTIVE (P.R.A.E.) DIRETTIVA PER LE CAVE DI PRESTITO (articolo 6, comma 2, lettera e) della L.R. 1 dicembre 1997, n. 71) Art. 1 Definizioni e

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA Adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 16.2.1998 con provvedimento n. 20 ART. 1 Oggetto del

Dettagli