I.U.R.S. Istituto Universitario di Ricerca Santa Rita

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I.U.R.S. Istituto Universitario di Ricerca Santa Rita"

Transcript

1 I.U.R.S. Istituto Universitario di Ricerca Santa Rita Dipartimento di Psicologia Master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense: aspetti medico - criminologici CONTESTO APPLICATIVO E OBIETTIVI Si affronteranno le tematiche relative alla psicologia ed alla psichiatria applicata, ovvero a quelle problematiche psicologiche, psicopatologiche e giudiziarie che insorgono nella pratica giuridicoforense. Il Master fornisce conoscenze teoriche e permette di acquisire abilità pratico-metodologiche per coloro che vogliono intraprendere l'attività peritale in ambito civile, penale e minorile. Per i professionisti già esperti, di accrescere le proprie competenze in ambito giuridico forense attraverso il confronto con colleghi esperti e la conoscenza dei più recenti orientamenti adottati dalla comunità scientifica di riferimento. Il percorso formativo consentirà, in un approccio interdisciplinare, di conoscere la cornice teorica e normativa di riferimento, i ruoli e le funzioni dello psicologo giuridico sia esso privato, perito, consulente d ufficio o di parte o più in generale operatore ausiliare specialistico; permetterà inoltre di acquisire una metodologia di base, saper pianificare il proprio lavoro in riferimento al contesto operativo e saper redigere una relazione peritale comunicando efficacemente nel contesto forense. Si acquisiranno i requisiti necessari per l iscrizione all Albo dei CTU e per poter collaborare con figure appartenenti all ambito legale, tra cui Magistrati ed Avvocati. Particolare attenzione sarà dedicata all attività pratica che si svolgerà in aula durante le ore di lezione frontale attraverso role-playing e analisi dei casi, e all'esterno con il tirocinio in strutture con lo I.U.R.S. convenzionate.

2 SBOCCHI PROFESSIONALI: Il master fornisce l'acquisizione di competenze per poter lavorare come: - CTU, Perito e CTP nei contesti civile e penale - Giudice Onorario del Tribunale di Sorveglianza - Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni - Psicologo forense in ambito di libera attività professionale - Consulente nei Centri per la giustizia minorile - Collaboratore ausiliario della polizia giudiziaria DURATA: Il percorso formativo è articolato in 1500 ore complessive, di cui almeno 300 le ore dedicate alla didattica frontale con docenti qualificati ed almeno 200 le ore destinate alla ricerca e alla stesura della tesi finale; 24 quelle obbligatorie per l attività di tirocinio con la supervisione di specialisti del settore. Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività: - formazione a distanza, tramite materiale messo su piattaforma e-learning a disposizione degli allievi con verifica degli apprendimenti; - seminari specifici; convegni; - simulate e role-playing - analisi casi clinici; - esercitazioni pratiche guidate presso i Tribunali e gli Uffici Giudiziari (sono in fase di convenzione il Tribunale dei Minorenni e Istituti di detenzione) Il master ha durata annuale. Allo scopo di promuovere e sviluppare il valore formativo del corso di Master, l intero percorso sarà seguito da tutor, il quale svolgerà attività di supporto organizzativo, sostegno alla didattica attiva e coordinamento delle attività di tirocinio.

3 AMMISSIONE AL MASTER È ammesso al Master chi abbia conseguito almeno un diploma accademico di primo Livello oppure di Laurea specialistica o un altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. La data d inizio del Master è il 6 Novembre L accesso dei candidati accettati avverrà a seguito della selezione effettuata attraverso l invio del proprio curriculum vitae ed un colloquio conoscitivo. Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 01/09/15. FREQUENZA E ISCRIZIONI Il master è a numero chiuso, prevede l ammissione di un numero massimo di 20 partecipanti, per consentire l'acquisizione delle relative competenze mediante frequenza, superamento delle eventuali verifiche intermedie e della prova finale. La frequenza è obbligatoria e sono consentite assenze giustificate nei limiti stabiliti dai singoli regolamenti. Le lezioni richiederanno l impegno costante di un week-end al mese: venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore Per conseguire il titolo di Master lo studente dovrà aver acquisito i crediti previsti dall'ordinamento del corso, inclusi quelli relativi alle attività di tirocinio e alla prova finale. Verrà rilasciato attestato di partecipazione previo superamento dell esame finale. Il Master partirà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. E possibile la partecipazione anche ai singoli moduli formativi. QUOTA DI ISCRIZIONE La quota annuale del master è di Euro (+ Iva) che potrà essere corrisposta anche in rate mensili. Al momento dell iscrizione è richiesto il versamento di Euro 400, (tale somma sarà decurtata dall importo totale). SEDE: Le lezioni si svolgeranno a Roma in Via Tagliamento 45.

4 PER ISCRIZIONE: Compilare la domanda di iscrizione, presente sul sito E prevista una riduzione del 20% per iscrizioni effettuate da gruppi di almeno 5 persone. STAFF INTERNO: Direttore del Master: Dr.ssa Elisa Caponetti, Dr.ssa Elena Consenti Mail di riferimento: CONTATTI: Oltre ai recapiti ufficiali riportati dalla pagina dello I.U.R.S. Istituto Universitario di Ricerca Santa Rita è possibile richiedere maggiori informazioni contattando la Dott.ssa Sarah Speranza, Responsabile della Segreteria del Dipartimento di Psicologia allo 06/ nei seguenti giorni: Lunedì - Giovedì: dalle ore alle ore Martedì- Mercoledì- Venerdì: dalle ore alle ore Al di fuori degli orari d ufficio potrete contattarla al numero o scrivere a La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum Vitae in allegato, dovrà pervenire via . Per conoscere meglio i nostri percorsi di formazione visitate il sito Presidente I.U.R.S. Marco Andrea Doria:

5 STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL MASTER Il Master prevede11 weekend di lezioni d aula articolati così distribuite: Novembre Maggio Dicembre Giugno Gennaio Luglio Febbraio Settembre Marzo Settembre (ESAME FINALE) Aprile 2016 ARGOMENTI TRATTATI ALL INTERNO DEL MASTER: Nuovo contesto sociale e nuovi modelli familiari. La genitorialità. Ciclo di vita della famiglia. Famiglie ricostituite, ricomposte, monogenitoriali. Processi di funzionamento normali e disfunzionali: eventi normativi e paranormativi. La famiglia multiproblematica Introduzione alla psicologia giuridica e forense. Ambiti di intervento. Il Colloquio psicologico: differenze tra contesto clinico e contesto forense. Codice deontologico dello psicologo forense. Etica professionale. Il ruolo e le funzioni del CTU, del CTP e del perito nella normativa vigente; elementi di diritto processuale civile. Separazione, divorzio, fine convivenza aspetti procedurali. La responsabilità genitoriale. La legge 54/2006 sull'affido condiviso. Altre tipologie di affido dei figli minori. Il ruolo della mediazione familiare nella gestione dei conflitti. Aspetti procedurali della consulenza: ruolo e funzioni CTU e del CTP dal punto di vista psicologico. Nomina, mandato e formulazione dei quesiti. Rapporti tra consulenti. Stesura della relazione peritale e delle note critiche. Parere pro veritatae. Comunicazione efficace nel contesto forense (con Magistrati, avvocati, consulenti ed ausiliari). Invio telematico della relazione. Il coordinatore genitoriale: metodi di integrazione per la tutela dei minori. La mediazione familiare e la mediazione civile. Rapporti tra Avvocati e CTP: confini ed opportunità, la scelta del proprio CTP e le finalità della CTU nel processo di famiglia. Trial consultation: avvocati e psicologi collaborano a tutto campo nel e per il processo. Criteri clinici e medico legali nella valutazione del danno psichico in età evolutiva ed adulta. Rapporti tra medico legale e psicologo. Danno biologico: natura e profili processuali. Spese CTU: procedure per ottenerne il pagamento e per proporre opposizione al Decreto di liquidazione del Giudice. Funzioni del Tribunale di sorveglianza. Struttura e funzioni del Tribunale per i Minorenni ad oggi. Ruolo della Magistratura specializzata ed onoraria. Verso il Tribunale della Famiglia: nuovi contesti della giustizia minorile. Limiti e prospettive delle nuove riforme e disegni di legge. Adozioni nazionali ed internazionali Valutazione dell'idoneità. Attività del collegio per gli abbinamenti coppia adottiva e minore. Opportunità di potenziamento del supporto alla famiglia adottiva.

6 Introduzione alla psicopatologia. Classificazione delle devianze in Psichiatria Forense. Perizia psichiatrica: imputabilità e pericolosità sociale. Capacità di intendere e di volere. Trattamento sanitario obbligatorio. Reati connessi al disturbo bipolare. Elementi di gestione clinica ed organizzativa del paziente psichiatrico difficile e/o violento. La grafologia giudiziaria e la grafopatologia in ambito criminologico. Nuove dipendenze. Aspetti clinici ed implicazioni giuridiche delle condizioni di alcool-dipendenza, tossico-dipendenza e gambling-dipendenza. Mobbing. Stalking e dipendenze affettive Ruolo e funzioni dello psicologo in carcere. Chiusura OPG e istituzione delle REMS. Elementi di psicodiagnosi clinica e forense. LTP come strumento privilegiato per l'ascolto, l'osservazione e la valutazione del minore all'interno della CTU. Teoria, pratica e casi clinici. Le diverse fasi del processo penale: dalla notizia di reato al terzo grado di giudizio. Nomine e ruoli dell'esperto. Applicazione delle scienze cognitive nel diritto penale. Il minore autore e vittima di reato. L ascolto del minore. COMITATO SCIENTIFICO DEL MASTER: Dr. Daniele Brandani, Dr.ssa Elisa Caponetti, Dr.ssa Elena Consenti, Dr.ssa Maddalena Cialdella, Avv. Cataldo Intrieri, Dott. Michele Raja DOCENTI DEL MASTER: Dr. Daniele Brandani - Psicologo, Psicoterapeuta, già Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Roma, CTP. Prof. Giovanni Camerini - Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta Docente di Psichiatria Forense dell Età Evolutiva in Corsi Post Lauream e Master. Avv. Teresa Canonico Avvocato del Foro di Roma, Membro della Commissione Famiglia e Minori del Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Roma. Mediatrice familiare. Dr.ssa Elisa Caponetti - Psicologa dell età evolutiva, Psicoterapeuta di coppia e familiare, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro di Psicologia Giuridica all Ordine degli Psicologi del Lazio, CTU del Tribunale di Civitavecchia, CTP in ambito civile e penale, Docente in Corsi Post Lauream e Master. Dr.ssa Maddalena Cialdella Psicologa, Psicoterapeuta familiare, Consulente presso il Tribunale Ordinario di Roma e CTP. Didatta e Supervisore del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, Presidente dell'istituto Random. Esperta nella gestione dell'alta conflittualità nelle situazioni di separazione e divorzio e nella valutazione delle competenze genitoriali. Dr.ssa Elena Consenti Psicologa, Psicoterapeuta, socio SIC (Società Italiana di Criminologia), consulente presso il Tribunale di Latina, CTP in ambito civile e penale. Giudice Claudio Cottatellucci Giudice presso il Tribunale dei minorenni di Roma. Avv. Cataldo Intrieri - Avvocato del Foro di Roma, avvocato foro di Roma, società psicologia

7 giuridica. Dott.ssa Anita Lanotte - Psicologa, Psicoterapeuta Esperto in Psicologia Giuridica Consulente Tecnico del Tribunale Civile,Penale e per i Minorenni di Roma Presidente CEIPA Centro Studi Psicologia Applicata Consiglio Direttivo Associazione Italiana di Psicologia Giuridica AIPG. Dott. Michele Raja Medico, Psichiatra, Neurologo, già responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell Ospedale Santo Spirito in Sassia. dott. Vincenzo Tarantino Dirigente medico di 1 livello, Grafologo Giudiziario, Criminologo, Docente in Corsi Post Lauream e Master. Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti - Neuropsichiatra, Prof. Ordinario di Psicodinamica delle relazioni famigliari, Sapienza Università di Roma, Consulente presso il Tribunale Ordinario e Tribunale dei Minorenni di Roma, Socio Fondatore Scuola Romana LTP. Avv. Roberto Pacini Avvocato del Foro di Latina, Mediatore Civile e Famigliare, opera nell'ambito del Diritto delle Assicurazioni e nel Risarcimento del Danno derivante da Responsabilità Contrattuale ed Extra-Contrattuale. Avv. Giorgio Vaccaro Avvocato del Foro di Roma, Docente in Corsi Post Lauream e Master. Dott.Volfango Lusetti - Psichiatra e Psicoterapeuta, già Direttore (Primario) dell Unità Operativa Complessa (U.O.C.), Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) c/o Ospedale di Tivoli, Dipartimento di Salute Mentale (DSM) della Asl RM G, Analista Didatta c/o la LAIAM (Learning Associazione Italiana di Analisi Mentale) fondata da Ignazio Majore, Coordinatore del Corso di Psicologia giuridica e Psichiatria Forense c/o la Scuola Medica Ospedaliera di Roma, Accademico Lancisiano. Dott. Paolo Roma - psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, è docente di Psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma, e svolge attività di ricerca presso il dipartimento NESMOS della stessa università. Autore di decine di pubblicazioni scientifiche e di due manuali tecnici nel settore della psicologia clinica, è uno dei massimi esperti italiani in ambito psicometrico e psicodiagnostico. Esperto in psicologia forense, è consulente tecnico per il Tribunale Civile e Penale di Roma. Dott.ssa Laura Volpini Psicologa giuridica e Psicoterapeuta, Docente di Psicologia presso l Università La Sapienza di Roma.

Dipartimento di Psicologia I.U.R.S. Istituto Universitario di Ricerca Santa Rita

Dipartimento di Psicologia I.U.R.S. Istituto Universitario di Ricerca Santa Rita Dipartimento di Psicologia I.U.R.S. Istituto Universitario di Ricerca Santa Rita Master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense: aspetti medico - criminologici CONTESTO APPLICATIVO E OBIETTIVI

Dettagli

I.U.R.S. Santa Rita. Scuola Superiore di Studi, Ricerca e Formazione post-laurea

I.U.R.S. Santa Rita. Scuola Superiore di Studi, Ricerca e Formazione post-laurea I.U.R.S. Santa Rita Scuola Superiore di Studi, Ricerca e Formazione post-laurea Master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense: aspetti medico - criminologici CONTESTO APPLICATIVO E OBIETTIVI:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Elementi di clinica e psichiatrico-forensi

CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Elementi di clinica e psichiatrico-forensi CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Elementi di clinica e psichiatrico-forensi Ente proponente: MICROPSYCHOLOGY Coordinatori Didattici: Dott. Antonio Violo Dott. Antonio Minopoli

Dettagli

Corso in Psicologia Giuridica a Latina

Corso in Psicologia Giuridica a Latina Corso in Psicologia Giuridica a Latina III a edizione Istituto HFC organizza un Corso di Formazione sulla Psicologia Giuridica, con il patrocinio dell Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani; prima

Dettagli

Master sulla Perizia Psicologica. Crediti ECM - Tirocinio con Consulenti del Tribunale

Master sulla Perizia Psicologica. Crediti ECM - Tirocinio con Consulenti del Tribunale Master sulla Perizia Psicologica TECNICHE E STRUMENTI PER LA CONSULENZA IN AMBITO CIVILE E PENALE Con il patrocinio del Movimento Psicologi Indipendenti Crediti ECM - Tirocinio con Consulenti del Tribunale

Dettagli

Programma: 130 ore ( 9,00-17,00) Modulo1: 25 ottobre 26 ottobre

Programma: 130 ore ( 9,00-17,00) Modulo1: 25 ottobre 26 ottobre Master in Psicologia Giuridica Programma: 130 ore ( 9,00-17,00) Modulo1: 25 ottobre 26 ottobre Introduzione Generale alla Psicologia Giuridica Lo psicologo giuridico in ambito civile Lo psicologo giuridico

Dettagli

Psicologia Forense e Criminologia

Psicologia Forense e Criminologia MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN Psicologia Forense e Criminologia Anno Accademico 2015/16 Direttore: Paula Benevene Vice Direttore: Alessandro De Carlo IN COLLABORAZIONE CON COMITATO SCIENTIFICO

Dettagli

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE Academy of Behavioural Sciences Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e adolescenza n. 190 MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE Teoria e Tecnica della Perizia e della

Dettagli

Master sulla Perizia Psicologica. CREDITI ECM - Tirocinio con Consulenti del Tribunale

Master sulla Perizia Psicologica. CREDITI ECM - Tirocinio con Consulenti del Tribunale Master sulla Perizia Psicologica TECNICHE E STRUMENTI PER LA CONSULENZA IN AMBITO CIVILE E PENALE CREDITI ECM - Tirocinio con Consulenti del Tribunale Edizione 2016 Premessa e Obiettivi Il ruolo dello

Dettagli

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA MILANO - ROMA 50 CREDITI ECM - TIROCINIO E SUPERVISIONE

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA MILANO - ROMA 50 CREDITI ECM - TIROCINIO E SUPERVISIONE MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA MILANO - ROMA 50 CREDITI ECM - TIROCINIO E SUPERVISIONE Edizione 2015 Premessa e Obiettivi La psicologia giuridica si occupa di analizzare e descrivere la personalità e i

Dettagli

Master in Psicologia Giuridica

Master in Psicologia Giuridica Master in Psicologia Giuridica Il ruolo della psicologia in ambito giuridico civile e penale 1 anno 240 ore riservato a laureandi e laureati in Psicologia prossima edizione: gennaio - dicembre 2014 Patrocinato

Dettagli

Master sulla Perizia Psicologica. Crediti ECM - Tirocinio con Consulenti del Tribunale

Master sulla Perizia Psicologica. Crediti ECM - Tirocinio con Consulenti del Tribunale Master sulla Perizia Psicologica TECNICHE E STRUMENTI PER LA CONSULENZA IN AMBITO CIVILE E PENALE Con il patrocinio del Movimento Psicologi Indipendenti Crediti ECM - Tirocinio con Consulenti del Tribunale

Dettagli

ROMA, FEBBRAIO-MARZO 2015

ROMA, FEBBRAIO-MARZO 2015 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Direttore: Dr. Francesco Mancini CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA: LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Dettagli

Corso di Alta formazione in Psicologia Giuridica

Corso di Alta formazione in Psicologia Giuridica Corso di Alta formazione in Psicologia Giuridica Il lavoro di rete tra professionisti di ambito socio-psico-giuridico - Novità 2016-1 anno 116 ore rivolto a laureandi e laureati in ambito giuridico, medico,

Dettagli

IEFCOSTRE Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica,Terapia Relazionale CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA 2013-2014

IEFCOSTRE Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica,Terapia Relazionale CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA 2013-2014 IEFCOSTRE Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica,Terapia Relazionale Scuola riconosciuta dal MURSTcon D.M. del 23/07/2001 Pubblicato sulla G.U. del 4/10/2001 Sedi: Cagliari, Falconara, Sassari,

Dettagli

BARI, SETTEMBRE-OTTOBRE 2014

BARI, SETTEMBRE-OTTOBRE 2014 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Direttore: Dr. Francesco Mancini A.I.P.C. Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva CORSO

Dettagli

Patrocinio Morale Riconosciuti 15 crediti formativi Riconosciuti 20 crediti formativi

Patrocinio Morale Riconosciuti 15 crediti formativi Riconosciuti 20 crediti formativi col Patrocinio Morale Ordine Assistenti Sociali della Regione Campania Riconosciuti 15 crediti formativi Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Napoli Riconosciuti 20 crediti formativi CORSO SPECIALISTICO

Dettagli

CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA

CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 XI Edizione CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA DIRETTORE: Prof. Marco Bartoli COORDINATORE: Prof. Sergio Deragna

Dettagli

CORSO BI-MODULARE: CONSULENZA TECNICO PSICHIATRICA E PSICOLOGICA e COLPA MEDICA Autunno 2015

CORSO BI-MODULARE: CONSULENZA TECNICO PSICHIATRICA E PSICOLOGICA e COLPA MEDICA Autunno 2015 CORSO BI-MODULARE: CONSULENZA TECNICO PSICHIATRICA E PSICOLOGICA e COLPA MEDICA Autunno 2015 OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI Il corso è strutturato in due moduli e mira a fornire una preparazione adeguata

Dettagli

Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale a Bologna

Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale a Bologna Centro italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'infanzia e l'adolescenza Via Savena Antico, 17 - Bologna tel 051.6240016 - fax 051.6240260 www.cipspsia.it Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica

Dettagli

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA IX EDIZIONE Corso di Aggiornamento Professionale teorico - pratico autorizzato dalla Regione Lazio, Assessorato alla Formazione Professionale (Det. num. 3381 del 05/11/2003),

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari MASTER DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA

Università degli Studi di Cagliari MASTER DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Università degli Studi di Cagliari MASTER DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Facoltà di scienze della Formazione, Corsi di Laurea in Psicologia Facoltà di Giurisprudenza Premessa La proposta

Dettagli

II Corso in Mediazione Familiare a Tivoli

II Corso in Mediazione Familiare a Tivoli II Corso in Mediazione Familiare a Tivoli Il consulente in mediazione familiare è una figura professionale in grado di supportare e sostenere le coppie durante il processo di separazione e divorzio. Agisce

Dettagli

I.I.W. LA CONSULENZA TECNICA DELLA PSICOLOGIA IN AMBITO GIURIDICO-GIUDIZIARIO (CTP)

I.I.W. LA CONSULENZA TECNICA DELLA PSICOLOGIA IN AMBITO GIURIDICO-GIUDIZIARIO (CTP) I.I.W. ISTITUTO ITALIANO WARTEGG LA CONSULENZA TECNICA DELLA PSICOLOGIA IN AMBITO GIURIDICO-GIUDIZIARIO (CTP) PROGETTO DI FORMAZIONE ALLA CONSULENZA TECNICA DELLA PSICOLOGIA IN AMBITO GIURIDICO-GIUDIZIARIO

Dettagli

Master professionalizzante in Psicologia Forense

Master professionalizzante in Psicologia Forense Master professionalizzante in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico relazionale Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale Catania, 2016 2017 PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

Dettagli

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM -

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - Obiettivi Presentazione corso Il corso si propone come un occasione formativa per Psicologi e Medici in cui

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2015/2016. MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale. Direzione

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2015/2016. MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale. Direzione CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2015/2016 MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale Direzione Prof. Leonardo Benvenuti Corso accreditato dall AIMEF - Associazione Italiana

Dettagli

Master in Mediazione familiare II a edizione - Latina

Master in Mediazione familiare II a edizione - Latina Master in Mediazione familiare II a edizione - Latina Il consulente in Mediazione familiare è una figura professionale in grado di supportare e sostenere le coppie durante il processo di separazione e

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2016/2017. MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale. Direzione

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2016/2017. MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale. Direzione CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE 2016/2017 MEDIAZIONE FAMILIARE, RELAZIONALE E CULTURALE: un approccio comunicazionale Direzione Prof. Leonardo Benvenuti Corso accreditato dall AIMEF - Associazione Italiana

Dettagli

Corso breve in Mediazione familiare V a edizione - Latina

Corso breve in Mediazione familiare V a edizione - Latina Corso breve in Mediazione familiare V a edizione - Latina Il consulente in Mediazione familiare è una figura professionale in grado di sostenere le coppie durante il processo di separazione e divorzio.

Dettagli

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA Edizione 2016-17 PRESENTAZIONE

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA Edizione 2016-17 PRESENTAZIONE Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica,Terapia Relazionale Scuola riconosciuta dal MURSTcon D.M. del 23/07/2001 Pubblicato sulla G.U. del 4/10/2001 Sedi: Cagliari, Falconara, Sassari, Trapani;

Dettagli

UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI

UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Sede legale: V. S. Isaia, 8 40123 Bologna www.upef.eu e-mail: info@upef.eu 1 Metodologie

Dettagli

Curriculum vitae Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti

Curriculum vitae Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti Curriculum vitae Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti ATTIVITÀ DIDATTICHE La prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti, ordinario nel raggruppamento PSI/07 dall A.A.1991/1992, è titolare dell'insegnamento di Psicodinamica

Dettagli

MASTER IN CRIMINOLOGIA SEDI DI ROMA, MILANO

MASTER IN CRIMINOLOGIA SEDI DI ROMA, MILANO MASTER IN CRIMINOLOGIA SEDI DI ROMA, MILANO 50 CREDITI ECM Edizione 2015 Premessa e Obiettivi La Criminologia sta assumendo un ruolo sempre più significativo nell ambito delle scienze sociali, riscuotendo

Dettagli

ATTIVITÀ DIDATTICHE. Nel corso di questi anni ha inoltre svolto le seguenti attività didattiche:

ATTIVITÀ DIDATTICHE. Nel corso di questi anni ha inoltre svolto le seguenti attività didattiche: Curriculum Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti Professore ordinario presso la facoltà di Psicologia dell'università degli Studi di Roma La Sapienza, insegnamento di Teorie e tecniche delle dinamiche di

Dettagli

L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare.

L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni

Dettagli

III EDIZIONE ANNO 2016 MASTER IN SCIENZE PENITENZIARIE E CRIMINOLOGICHE

III EDIZIONE ANNO 2016 MASTER IN SCIENZE PENITENZIARIE E CRIMINOLOGICHE III EDIZIONE ANNO 2016 MASTER IN SCIENZE PENITENZIARIE E CRIMINOLOGICHE Il Master in Scienze Penitenziarie e Criminologiche, organizzato dall Istituto Mediterraneo in Psicologia con il patrocinio della

Dettagli

I Facoltà di Medicina e Chirurgia. Master di II Livello in. Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica

I Facoltà di Medicina e Chirurgia. Master di II Livello in. Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica I Facoltà di Medicina e Chirurgia Master di II Livello in Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica (Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino di immatricolazione:

Dettagli

Il Giudice Onorario e il Tribunale per i Minorenni: attività e competenze in un contesto multidisciplinare

Il Giudice Onorario e il Tribunale per i Minorenni: attività e competenze in un contesto multidisciplinare Corso di Alta Formazione Il Giudice Onorario e il Tribunale per i : attività e competenze in un contesto multidisciplinare V edizione anno accademico 2015/2016 DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE CESARE

Dettagli

MILANO c/o A&P Business Lounge Marzo-Settembre 2013. DANNO PSICHICO E MOBBING Prassi giuridica e peritale CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA - 36 ORE

MILANO c/o A&P Business Lounge Marzo-Settembre 2013. DANNO PSICHICO E MOBBING Prassi giuridica e peritale CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA - 36 ORE MILANO c/o A&P Business Lounge Marzo-Settembre 2013 DANNO PSICHICO E MOBBING Prassi giuridica e peritale CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA - 36 ORE Obiettivi PRESENTAZIONE DEL CORSO Negli ultimi anni sono

Dettagli

Corso I livello Consulente in Mediazione Familiare

Corso I livello Consulente in Mediazione Familiare Corso I livello Consulente in Mediazione Familiare Sesta edizione - Latina Il consulente in Mediazione familiare è una figura professionale in grado di sostenere le coppie durante il processo di separazione

Dettagli

Corso di Psicodiagnostica con Elementi di Psicologia Forense Prima edizione Lecce, marzo 2012

Corso di Psicodiagnostica con Elementi di Psicologia Forense Prima edizione Lecce, marzo 2012 Corso di Psicodiagnostica con Elementi di Psicologia Forense Prima edizione Lecce, marzo 2012 PRESENTAZIONE DEL CORSO La valutazione psicologica ha il fine di "comprendere" la persona: ciascun contesto

Dettagli

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI MEDIA CAMPUS ALTA FORMAZIONE GIURIDICA LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE

Dettagli

Master Breve in Psicologia Giuridica. Tecniche e strumenti per la stesura della perizia psicologica

Master Breve in Psicologia Giuridica. Tecniche e strumenti per la stesura della perizia psicologica Master Breve in Psicologia Giuridica. Tecniche e strumenti per la stesura della perizia psicologica Sede: Roma, Via Castel Colonna 34 Data: 15 Ottobre 2011 Rilascio di Attestato di Formazione in Psicologia

Dettagli

Premio UNICEF Italia 2011 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano 2014

Premio UNICEF Italia 2011 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano 2014 L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni

Dettagli

Il giudice onorario e il tribunale per i minorenni: attività e competenze in un contesto multidisciplinare

Il giudice onorario e il tribunale per i minorenni: attività e competenze in un contesto multidisciplinare Corso di Alta Formazione Il giudice onorario e il tribunale per i minorenni: attività e competenze in un contesto multidisciplinare IV edizione anno accademico 2014/2015 DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE

Dettagli

Premio UNICEF Italia 2011 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano 2014

Premio UNICEF Italia 2011 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano 2014 L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni

Dettagli

II Edizione PSICOMOTRICITÀ

II Edizione PSICOMOTRICITÀ MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014-2015 II Edizione PSICOMOTRICITÀ Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas DIRETTORI: Prof.

Dettagli

III Edizione PSICOMOTRICITÀ

III Edizione PSICOMOTRICITÀ MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2015-2016 III Edizione PSICOMOTRICITÀ Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas DIRETTORI:

Dettagli

CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione

CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione Il MEDIATORE FAMILIARE è un esperto nella gestione dei conflitti, terzo neutrale rispetto alle parti, che opera nella garanzia del segreto professionale Il ruolo del mediatore

Dettagli

Master in Consulenza di Pedagogia Giuridica Familiare e Scolastica

Master in Consulenza di Pedagogia Giuridica Familiare e Scolastica Alta formazione per la Consulenza Tecnica di Pedagogia Scolastica, Familiare e Giuridica 14 Edizione Master in Consulenza di Pedagogia Giuridica Professione disciplinata dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013

Dettagli

Corso in Mediazione Familiare a Tivoli. Programma

Corso in Mediazione Familiare a Tivoli. Programma presentano Corso in Mediazione Familiare a Tivoli Programma La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.

Dettagli

MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE Università UniGP2

MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE Università UniGP2 MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE Università UniGP2 - S E C O N D A E D I Z I O N E - MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE "COMPETENZE PROFESSIONALI E ABILITÀ RELAZIONALI PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI FAMILIARI"

Dettagli

ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Il Centro Italiano di Consulenza e Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Ottobre 2015/Settembre 2016 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede:

Dettagli

UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI

UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Sede legale: V. S. Isaia, 8 40123 Bologna www.upef.eu e-mail: info@upef.eu 1 Metodologie

Dettagli

ad orientamento fenomenologico-relazionale Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

ad orientamento fenomenologico-relazionale Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO Master professionalizzante in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico-relazionale Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale Siracusa, 2013-2014 PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

Dettagli

NUOVI ORIZZONTI PER L INSEGNAMENTO

NUOVI ORIZZONTI PER L INSEGNAMENTO Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge 19/11/1990 n. 341 art. 6, co. 2, lett. C ) in NUOVI ORIZZONTI PER L INSEGNAMENTO (500 ore 20 Crediti Formativi Universitari) Anno

Dettagli

Psicologia forense 2014/15

Psicologia forense 2014/15 REGOLAMENTO DIDATTICO del CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Psicologia forense 2014/15 Direttore del corso: Prof.ssa Letizia Caso Commissione del Corso di Master: Paride Braibanti, Letizia Caso,

Dettagli

PSICOLOGIA GIURIDICA E FORENSE

PSICOLOGIA GIURIDICA E FORENSE MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA E FORENSE Riconosciuto da A.N.PE.F Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari (Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 iscritta Co.L.A.P "Coordinamento Libere Associazioni

Dettagli

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI In collaborazione per accreditamento ECM con: Master in LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA

Dettagli

I Edizione SECURITY MANAGER

I Edizione SECURITY MANAGER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014-2015 I Edizione SECURITY MANAGER Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas DIRETTORE:

Dettagli

PROPONE MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA

PROPONE MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA GIURIDICA Centro Italiano di Formazione Psicopedagogica Brescia Istituto di Formazione riconosciuto da A.N.I.Ped. Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti (Associazione Nazionale Professionale Legalmente

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CASTRICA SIMONETTA Indirizzo studio VIA DI TOR FIORENZA, 38 00199 ROMA Telefono 347 7132846 Fax E-mail simonettacastrica@psiconauti.it

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI COUNSELING

MASTER TRIENNALE DI COUNSELING MASTER TRIENNALE DI COUNSELING COUNSELOR: ESSERE UN AGEVOLATORE PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO DELLE RISORSE DELL INDIVIDUO E DELLA COMUNITA IL MASTER E RIVOLTO A: ASSISTENTI SOCIALI, MEDIATORI FAMILIARI,

Dettagli

II BIENNIO Corso per il conseguimento della qualifica di Esperto in Clinica Familiare, Psicoterapeuta Familiare

II BIENNIO Corso per il conseguimento della qualifica di Esperto in Clinica Familiare, Psicoterapeuta Familiare Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare I BIENNIO Corso per il conseguimento della qualifica di Consulente Relazionale Acquisire strumenti operativi,

Dettagli

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM -

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - Obiettivi Presentazione corso Il corso si propone come un occasione formativa per Medici e Psicologi in cui

Dettagli

ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare

ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare ACCREDITATO DAL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LECCE

Dettagli

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE

LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE TECNICHE CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI In collaborazione per accreditamento ECM con: LA VALUTAZIONE PERITALE: PSICOLOGIA GIURIDICA E CONSULENZE

Dettagli

SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA in convenzione con: DIREZIONE CENTRALE PER GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DIPARTIMENTO DI PUBBLICA SICUREZZA Master di Primo Livello ESPERTO IN

Dettagli

Il giudice onorario minorile: ruolo e funzioni in un contesto multidisciplinare

Il giudice onorario minorile: ruolo e funzioni in un contesto multidisciplinare Corso di Alta Formazione Il giudice onorario minorile: ruolo e funzioni in un contesto multidisciplinare anno accademico 2010/2011 Patrocini DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE ECCLESIASTICISTICHE, FILOSOFICHE-SOCIOLOGICHE

Dettagli

MASTER di II Livello

MASTER di II Livello MASTER di II Livello RESPONSABILITA' PROFESSIONALE MEDICA PERIZIA E CONSULENZA TECNICA IN AMBITO CIVILE E PENALE (Medicina Forense, Etica e Deontologia) (Attivato ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre

Dettagli

AFFIDO ETEROFAMILIARE SUPPORTATO

AFFIDO ETEROFAMILIARE SUPPORTATO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN AFFIDO ETEROFAMILIARE SUPPORTATO FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA S. LUIGI GONZAGA IN COLLABORAZIONE CON ASL TO 3 ISTITUZIONE E istituito presso la, il Master di I livello

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE E PENALE MINORILE

MEDIAZIONE FAMILIARE E PENALE MINORILE C.a.m. GAIA Corso in fase di accreditamento Centro Attività di Mediazione In collaborazione con Facoltà di Giurisprudenza Corso di alta formazione in MEDIAZIONE FAMILIARE E PENALE MINORILE V edizione Catanzaro

Dettagli

NEUROPSICOLOGIA DELL ETÀ EVOLUTIVA

NEUROPSICOLOGIA DELL ETÀ EVOLUTIVA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2012-2013 III Edizione NEUROPSICOLOGIA DELL ETÀ EVOLUTIVA Consorzio Universitario Humanitas in Convenzione con in Collaborazione Scientifica con Consorzio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione Centrale Area uffici didattica Settore Master IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione Centrale Area uffici didattica Settore Master IL RETTORE Rep. n. 2157 Prot. n.31988 del 21.09.2012 Allegati / Anno 2012 tit. III cl. 5 fasc. 4 Bando Master ad accesso programmato di I Livello in Operatori per la devianza: comunità, carcere e territorio afferente

Dettagli

DR. ROBERTO MALANO. e-mail : malanor@tiscali.it

DR. ROBERTO MALANO. e-mail : malanor@tiscali.it DR. ROBERTO MALANO CENTRO DI SALUTE MENTALE III DISTRETTO, DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE DELL AZIENDA SANITARIA LOCALE RM D - ROMA VIA E. FERMI, 161 00146 ROMA TEL 06 56485804; FAX 06 56485815 e-mail

Dettagli

Master Strumenti e Tecniche per la Diagnosi Psicologica 50 CREDITI ECM PER MEDICI E PSICOLOGI OPERATIVO PRATICO. Ufficialmente riconosciuto dal

Master Strumenti e Tecniche per la Diagnosi Psicologica 50 CREDITI ECM PER MEDICI E PSICOLOGI OPERATIVO PRATICO. Ufficialmente riconosciuto dal OPERATIVO PRATICO Master Strumenti e Tecniche per la Diagnosi Psicologica Ufficialmente riconosciuto dal 50 CREDITI ECM PER MEDICI E PSICOLOGI Edizione 2015 Premessa e Obiettivi La psicodiagnostica si

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO CANONICO ECCLESIASTICO E VATICANO CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO VATICANO Anno Accademico 2014 2015 II Edizione DIRETTORE: Prof. Giuseppe Dalla Torre COORDINATORE

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Milano L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano Piazza Castello, 24 Anno Formativo 2015-2016

Dettagli

Settembre 2005 Maggio 2006

Settembre 2005 Maggio 2006 Master Universitario di Secondo Livello In PSICOLOGIA INVESTIGATIVA, GIUDIZIARIA E PENITENZIARIA Organizzato in collaborazione con: Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Ministero

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Iscritta al 2 anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica C.O.I. R.A.G.

CURRICULUM VITAE. Iscritta al 2 anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica C.O.I. R.A.G. CURRICULUM VITAE Anna Maria Paladino nata a Perugina il 18/09/1956 residente a Perugina in via XX Settembre n. 47/O cell 347 9033740 e-mail annamaria.paladino@libero.it Iscritta al 2 anno della Scuola

Dettagli

Master in Psicologia Giuridica

Master in Psicologia Giuridica Master in Psicologia Giuridica Il ruolo della psicologia e della psicodiagnostica in ambito giuridico civile e penale - Completamente aggiornato 1 anno 272 ore riservato a laureandi e laureati in Psicologia

Dettagli

Mediazione Familiare

Mediazione Familiare IN COLLABORAZIONE CON Master in Mediazione Familiare Nuove edizioni nelle sedi di Roma, Milano, Palermo, Bologna. Ufficialmente Riconosciuto dal Accreditato dall Verranno richiesti crediti formativi per

Dettagli

MASTER di I Livello MA363 - MEDICINA LEGALE: IL DANNO ALLA PERSONA NEI SUOI ASPETTI MEDICO-LEGALI E GIURIDICI 1ª EDIZIONE

MASTER di I Livello MA363 - MEDICINA LEGALE: IL DANNO ALLA PERSONA NEI SUOI ASPETTI MEDICO-LEGALI E GIURIDICI 1ª EDIZIONE MASTER di I Livello MA363 - MEDICINA LEGALE: IL DANNO ALLA PERSONA NEI SUOI ASPETTI MEDICO-LEGALI E 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA363 Pagina 1/6 Titolo MA363 - MEDICINA LEGALE:

Dettagli

Minorile. [1 Corso di Formazione sulla. sulla Devianza. Devianza Minorile] Associazione Dedalo in collaborazione con. l Istituto Isppref di Napoli

Minorile. [1 Corso di Formazione sulla. sulla Devianza. Devianza Minorile] Associazione Dedalo in collaborazione con. l Istituto Isppref di Napoli Corso di Formazione sulla Devianza Minorile Associazione Dedalo in collaborazione con l Istituto Isppref di Napoli presenta il [1 Corso di Formazione sulla Devianza Minorile] Contatti ed Iscrizioni Presidente

Dettagli

Diritto di Famiglia e tutela dei Minori

Diritto di Famiglia e tutela dei Minori Master biennale di II livello Diritto di Famiglia e tutela dei Minori (In sigla PLMA03) (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO DI FAMIGLIA E TUTELA DEI MINORI Direttore

Dettagli

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 IL REGOLAMENTO REGOLAMENTO INDICE Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2 Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 Art.3 Requisiti formatori.pag.5 Art.4 Requisiti di accesso per gli

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica Progetti per la Didattica Decreto del Rettore Repertorio n. 306/2010 Prot. n. 16328 del 22/07/2010 Tit. III Cl.

Dettagli

Corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione L alunno con ADHD (disturbo dell attenzione e/o iperattività) a scuola: costruzione del Piano Didattico Personalizzato e gestione in classe Direzione scientifica: Prof. Alessandro Antonietti, ordinario

Dettagli

Psicofarmacologia. corso di perfezionamento. Università degli Studi di Catania. Ordine Psicologi Regione Sicilia

Psicofarmacologia. corso di perfezionamento. Università degli Studi di Catania. Ordine Psicologi Regione Sicilia Università degli Studi di Catania Psicofarmacologia corso di perfezionamento La formazione su misura per Psicologi e Psicoterapeuti focus sulle diverse classi di psicofarmaci utilizzati nel trattamento

Dettagli

orientamento fenomenologicorelazionale: Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

orientamento fenomenologicorelazionale: Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO Master professionalizzante in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico-relazionale Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale Siracusa, 2014-2015 PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

Dettagli

Psicologo/Psicoterapeuta

Psicologo/Psicoterapeuta Curriculum sintetico Claudio Bencivenga INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/Psicoterapeuta Nome Claudio Bencivenga Data di nascita 03/08/1967 Residente a Roma - via Giovan Battista Gandino n 2 - cap 00167

Dettagli

Il giudice onorario minorile: ruolo e funzioni in un contesto multidisciplinare

Il giudice onorario minorile: ruolo e funzioni in un contesto multidisciplinare Corso di Alta Formazione Il giudice onorario minorile: ruolo e funzioni in un contesto multidisciplinare anno accademico 2010/2011 Presentazione Il giudice onorario minorile ha fatto ingresso nel nostro

Dettagli

MASTER IN CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA GIURIDICA

MASTER IN CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA GIURIDICA MASTER IN CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA GIURIDICA Il MASTER IN CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA GIURIDICA si propone di fornire una panoramica completa sulle origini delle scienze criminali, le diverse metodologie

Dettagli

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE ACCREDITATO PRESSO IL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA (Riconosciuti 24 Crediti Formativi) ACCREDITATO PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957. Dirigente Psicologo I livello

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957. Dirigente Psicologo I livello INFORMAZIONI PERSONALI Nome Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Psicologo I livello ASL DI RM/F Dirigente ASL

Dettagli

Master in Mediazione Familiare Latina

Master in Mediazione Familiare Latina Master in Mediazione Familiare Latina Il consulente in mediazione familiare è una figura professionale in grado di supportare e sostenere le coppie durante il processo di separazione e divorzio. Agisce

Dettagli

Master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense

Master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense Master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense ISTITUTO RANDOM SCUOLA DI FORMAZIONE IN TERAPIA FAMILIARE AD INDIRIZZO SISTEMICORELAZIONALE RICONOSCIUTA CON D.M. DEL 29/09/1994 PUBBLICATO SULLA

Dettagli

Criminologia e studi giuridici forensi MA 056

Criminologia e studi giuridici forensi MA 056 Master di I livello (1875 ore 75 CFU) Anno Accademico 2011/2012 Criminologia e studi giuridici forensi MA 056 Titolo Criminologia e studi giuridici forensi La Criminologia sta assumendo un ruolo sempre

Dettagli

MA360 - RESPONSABILITA PROFESSIONALE MEDICA PERIZIA E CONSULENZA TECNICA IN AMBITO CIVILE E PENALE

MA360 - RESPONSABILITA PROFESSIONALE MEDICA PERIZIA E CONSULENZA TECNICA IN AMBITO CIVILE E PENALE MASTER di II Livello I EDIZIONE MA360 - RESPONSABILITA PROFESSIONALE MEDICA PERIZIA E CONSULENZA TECNICA IN AMBITO CIVILE E PENALE (Medicina Forense, Etica e Deontologia) (Attivato ai sensi del D.M. n.

Dettagli