Collocamento ARCHIVI DI BASE PRATICHE COLLOCAMENTO COLLOCAMENTO PRATICHE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Collocamento ARCHIVI DI BASE PRATICHE COLLOCAMENTO COLLOCAMENTO PRATICHE"

Transcript

1 Collocamento ARCHIVI DI BASE PRATICHE COLLOCAMENTO COLLOCAMENTO PRATICHE La procedura propone a menù le pratiche che si possono realizzare con la procedura; ogni pratica presenta i dati così come previsto nei moduli ministeriali; per praticità di seguito faremo riferimento alle sezioni dei modelli così come presenti nella modulistica. ASSUNZIONE NEW Sezione 1 - Datore di Lavoro Entrare in carica dell archivio e richiamare l azienda per la quale si deve inserire la pratica. Se si tratta di un azienda con una sola unità operativa, la procedura in automatico la propone e inizializza tutti i dati relativi all azienda, altrimenti richiamare tramite lo zoom, l unità operativa desiderata.

2 Sezione 2 Lavoratore E possibile selezionare i dati di un dipendente già presente in archivio o impostare tutti i dati manualmente sulla pratica ed avere battezzata in automatico sia l archivio risorsa che rapporto di lavoro. Se si vuole attingere dai dati presenti prima di selezionare lo zoom sul codice fiscale del dipendente è possibile impostare la modalità di ricerca: Tutti Liberi ( cioè senza rapporto di lavoro in essere o con rapporto di lavoro precedentemente concluso); Liberi senza precedenti rapporti (cioè risorsa mai collocata); Liberi con precedenti rapporti (cioè con rapporto di lavoro precedentemente concluso); In forza (cioè con rapporto di lavoro in essere). Sezione 3 Non gestita Sezione 4 In base alle casistiche descritte nella Sezione 2 : Se è stato scelto una risorsa con precedenti rapporti di lavoro, la procedura in automatico inizializza tutti i campi richiesti nella pratica con quanto presente in archivio. Ovviamente tutte le informazioni vengono riprese dalla risorsa e dal rapporto di lavoro tranne la tipologia contrattuale ed il titolo di studio che vengono riprese dalla pratica di collocamento precedente. I dati inseriti o modificati sulla pratica vengono riportati sul rapporto di lavoro e relativamente alla data di fine da impostare per il tempo determinato (compresi gli apprendisti) viene riportata sulla data presunta di licenziamento che dà la possibilità di attivare in seguito la pratica di proroga. Dati Apprendista Tutti i dati presenti in questo bottone sono obbligatori in caso di assunzione apprendista.

3 Sezione 5 All interno di questo bottone sono presenti i dati relativi all invio della comunicazione, i dati dell incaricato all invio vengono letti dall anagrafica consulente. La procedura propone come data invio la data odierna di sistema ASSUNZIONE MULTIPLA NEW Questa procedura permette di effettuare l assunzione di più dipendenti contemporaneamente, andando a scegliere la risorsa già presente nell'archivio risorse e quindi si possono prelevare i dati del rapporto di lavoro precedente, è possibile inoltre scegliere il rapporto precedente desiderato, quindi la procedura nel filtro della visualizzazione dei dipendenti farà vedere tutti i rapporti che ha avuto la risorsa e non si limita a visualizzare solo l'ultimo rapporto. Se si devono collocare delle nuove risorse e si vuole fare dalla pratica Assunzione multipla new, è obbligatorio che l'archivio risorse sia stato precedentemente caricato. L'assunzione multipla new ppuò essere effettuata associando un modello oppure non associando alcun modello. Per modello si intende una tabella definita prima dall'utente dove si possono già inserire una serie di campi da valorizzare e gli stessi, se si effettuerà l'assunzione con il modello, verranno indicati a tutte le risorse che andremo a collocare. Sotto diamo maggiori dettagli: - TABELLA STRUTTURA CAMPI VARIABILI E possibile creare tramite una tabella i campi che possono essere associati all assunzione tramite un modello, già con i relativi valori per l assunzione multipla. Questo per permettere di limitare l ingresso nelle singole assunzioni per inserire i dati e per evitare di dover rientrare nel rapporto di lavoro dopo il collocamento ad integrare i dati non inserita nella pratica, come per esempio il turno di lavoro, la tabella previdenziale ecc. La struttura si presenta con l elenco di tutti i campi leggibili dal rapporto di lavoro, ed è possibile spostarli nella colonna di destra.

4 - TABELLA VALORI PREDEFINITI E possibile creare la tabella associando la tabella struttura campi variabili nella quale andremo ad indicare i valori che il campo scelto nella struttura campi variabili dovrà assumere. Esempio contratto di lavoro 10, turno di lavoro 9, tabella previdenziale 7,3 ecc.

5 Nella maschera dell assunzione multipla new viene selezionata l azienda interessata ed è possibile impostare i campi sotto indicati: Data assunzione Data licenziamento Selezione dipendenti Tutti Liberi (senza rapporto di lavoro in essere o con rapporto di lavoro precedentemente concluso); Liberi senza precedenti rapporti (risorsa mai collocata);

6 Liberi con precedenti rapporti (con rapporto di lavoro precedentemente concluso); In forza (con rapporto di lavoro in essere); Modello è possibile associare tramite lo zoom la tabella valori predefiniti caricata precedentemente, in questo modo per tutte le risorse che andremo a collocare verranno impostati i dati come da tabella.

7 Cliccare sul bottone Avanti Con la spunta si selezionano le risorse da collocare; se si vogliono consultare, modificare o integrare i dati della pratica cliccare sul bottone entrando nel bottone sopra indicato la maschera si compone dei Dati generali, dove sono riportati i valori del rapporto precedente se scelta una risorsa con il precedente rapporto oppure possono essere inseriti se stiamo collocamento con un nuovo assunto; e del bottone Campi specifici per settore dove sono visibili i campi che sono stati associati al modello e se necessario possono essere modificati. E' possibile filtrare le risorse

8 Indicare da azienda ad azienda e da codice dipendente a codice dipendente per poter filtrare queste informazioni all'interno dell'archivio risorse. Primo libero significa che la procedura provvederà a collocare le risorse selezionate per l'azienda interessata dal primo codice libero che trova nel rapporto di lavoro, seguendo il criterio dell'ordine per codice fiscale. Codice inizio significa che la procedura provvederà a collocare le risorse selezionate per l'azienda interessata dal codice che l'utente indicherà in questo campo. Stesso codice rapporto precedente significa che la procedura provvederà a collocare le risorse selezionate per l'azienda interessata riportando le stesse informazioni del codice rapporto precedente.

9 Dopo aver impostato i campi suddetti procedere con il tasto Avanti, la procedura visualizza la Sezione 5 che può essere variata e procedere con il tasto Esegui. Se si clicca sul tasto Indietro invece la procedura provvede a togliere tutte le selezioni precedentemente indicate. Tutta questa gestione permette di avere in un unica interfaccia l'assunzione multipla sia per il settore Agricoltura che per il settore Spettacolo

10 Gestione precedente all'introduzione della gestione new. ARCHIVI DI BASE PRATICHE COLLOCAMENTO COLLOCAMENTO PRATICHE La procedura propone a menù le pratiche che si possono realizzare con la procedura; ogni pratica presenta i dati così come previsto nei moduli ministeriali; per praticità di seguito faremo riferimento alle sezioni dei modelli così come presenti nella modulistica. ASSUNZIONE Sezione 1 - Datore di Lavoro Entrare in carica dell archivio e richiamare l azienda per la quale si deve inserire la pratica. Se si tratta di un azienda con una sola unità operativa, la procedura in automatico la propone e inizializza tutti i dati relativi all azienda, altrimenti richiamare tramite lo zoom, l unità operativa desiderata. Sezione 2 Lavoratore E possibile selezionare i dati di un dipendente già presente in archivio o impostare tutti i dati manualmente sulla pratica ed avere battezzata in automatico sia l archivio risorsa che rapporto di lavoro. Se si vuole attingere dai dati presenti prima di selezionare lo zoom sul codice fiscale del dipendente è possibile impostare la modalità di ricerca: Tutti Liberi ( cioè senza rapporto di lavoro in essere o con rapporto di lavoro precedentemente concluso); Liberi senza precedenti rapporti (cioè risorsa mai collocata); Liberi con precedenti rapporti (cioè con rapporto di lavoro precedentemente concluso); In forza (cioè con rapporto di lavoro in essere).

11 Sezione 3 Non gestita Sezione 4 In base alle casistiche descritte nella Sezione 2 : Se è stato scelto una risorsa con precedenti rapporti di lavoro, la procedura in automatico inizializza tutti i campi richiesti nella pratica con quanto presente in archivio. Ovviamente tutte le informazioni vengono riprese dalla risorsa e dal rapporto di lavoro tranne la tipologia contrattuale ed il titolo di studio che vengono riprese dalla pratica di collocamento precedente. I dati inseriti o modificati sulla pratica vengono riportati sul rapporto di lavoro e relativamente alla data di fine da impostare per il tempo determinato (compresi gli apprendisti) viene riportata sulla data presunta di licenziamento che dà la possibilità di attivare in seguito la pratica di proroga. Dati Apprendista Tutti i dati presenti in questo bottone sono obbligatori in caso di assunzione apprendista. Sezione 5 All interno di questo bottone sono presenti i dati relativi all invio della comunicazione, i dati dell incaricato all invio vengono letti dall anagrafica consulente. La procedura propone come data invio la data odierna di sistema.

12 ASSUNZIONE MULTIPLA Questa procedura permette di effettuare l assunzione di più dipendenti contemporaneamente e precisamente si imposta la data di assunzione, ed eventualmente nel caso di dipendente a tempo determinato, la data di cessazione ; poi si seleziona l azienda interessata, è possibile impostare la modalità di ricerca: Tutti Liberi (senza rapporto di lavoro in essere o con rapporto di lavoro precedentemente concluso); Liberi senza precedenti rapporti (risorsa mai collocata); Liberi con precedenti rapporti (con rapporto di lavoro precedentemente concluso); In forza (con rapporto di lavoro in essere); e visualizzare la lista dipendente tramite il tasto Esegui. Con la spunta si selezionano le risorse da collocare; se si vogliono consultare, modificare o integrare i dati della pratica cliccare sul bottone, Dopo aver impostato i campi suddetti procedere con il tasto Esegui la procedura visualizza la Sezione 5 che può essere variata e procedere con il tasto Esegui.

13 TRASFORMAZIONE AUTOMATICA Permette la creazione automatica delle pratiche di trasformazione in base alle variazioni future presenti in archivio rapporto di lavoro. La procedura propone i dipendenti per i quali già nel rapporto di lavoro è stata impostata una delle seguenti tipologie di variazione AI FI II PP TP DI Cambio Gruppo apprendisti Variazione tipo contribuzione Variazione tipo contribuzione da contratto di inserimento a tempo indeterminato. Variazione ore settimanali da un valore a zero da part-time a tempo pieno Variazione ore settimanali da zero a un valore da tempo pieno a part ti Variazione da tempo determinato a tempo indeterminato Dopo aver impostato l arco temporale nel quale sono previste le variazioni, tramite il bottone Avanti è possibile visualizzare tutti i dipendenti interessati, quindi confermare la pratica di trasformazione tramite il tasto Esegui. Sezione 1 In automatico vengono riportati tutti i dati relativi all azienda Sezione 2 In automatico vengono riportati tutti i dati dell Anagrafica risorsa. Sezione 3 Non gestito

14 Sezione 4 In automatico vengono riportati tutti i dati del Rapporto di lavoro Sezione 5 All interno di questo bottone sono presenti i dati relativi all invio della comunicazione, i dati dell incaricato all invio vengono letti dall anagrafica consulente. TRASFORMAZIONE Si può procedere anche manualmente ad impostare una pratica di trasformazione per le casistiche non gestite in automatico e precisamente DL TL Distacco comando Trasferimento del lavoratore. PROROGA Permette la ricerca dei dipendenti per i quali prorogare la durata del rapporto di lavoro, impostando come periodo un arco temporale contenente la data presunta di licenziamento, selezionare l azienda e uno alla volta i dipendenti interessati dalla proroga e precisamente per il dipendente mettere la spunta cliccare su ed impostare nella Sezione 4 alla data di fine proroga, la nuova data presunta di licenziamento; non modificare la data fine, è la data del precedente licenziamento previsto. Successivamente selezionare tutti i dipendenti e cliccare sul tasto Esegui. La nuova data di fine proroga viene riportata in automatico nel Rapporto di lavoro campo Data licenziamento presunta. Nel caso in cui nel rapporto di lavoro l utente avesse inserito la data di licenziamento uguale alla data presunta licenziamento, all atto della proroga la procedura posticipa la data di licenziamento al pari della data presunta licenziamento.

15 CESSAZIONE Sezione 1 Dopo aver premuto il tasto di Inserimento richiamare l Azienda e il Codice Unità Operativa. Sezione 2 Dopo essersi posizionati nel campo Codice Fiscale richiamare tramite il tasto zoom il dipendente per il quale bisogna eseguire la cessazione. Sezione 3 Non gestito Sezione 4 Nel campo Codice Causa è necessario impostare tramite il tasto zoom la codifica della causa di cessazione. Ovviamente la causa di cessazione aggiorna anche i dati per l invio dell e-mens. Tutti i campi restanti vengono compilati in automatico dalla procedura. Sezione 5 All interno di questo bottone sono presenti i dati relativi all invio della comunicazione, i dati dell incaricato all invio vengono letti dall anagrafica consulente.

16 ANNULLAMENTO Permette la ricerca dei dipendenti per i quali annullare la pratica di assunzione, impostando come periodo un arco temporale contenente la pratica di assunzione. Tramite il bottone entrare nella pratica Sezione 5 ed impostare il codice comunicazione rilasciato dal collocamento al momento dell invio della pratica che adesso necessita annullare. Tale codice deve essere impostato nel campo Codice Comunicazione. Salvare il caricamento quindi uscire e confermare tramite il tasto Esegui. Attraverso il campo Cancella Rapporto di Lavoro Si/No è possibile cancellare in automatico, oltre alla pratica, anche il rapporto di lavoro del dipendente stesso. RETTIFICA Permette la ricerca dei dipendente per i quali rettificare la pratica di assunzione, impostando come periodo un arco temporale contenente la pratica di assunzione. Tramite il bottone entrare nella pratica ed effettuare le correzioni necessarie, quindi entrare nella Sezione 5 ed impostare il codice comunicazione rilasciato dal collocamento al momento dell invio della pratica che adesso necessita rettificare. Tale codice deve essere impostato nel campo Codice Comunicazione. Salvare il caricamento quindi uscire e confermare tramite il tasto Esegui.

17 STAMPA PRATICHE Dopo aver impostato l arco temporale nel quale sono previste le diverse pratiche di Assunzione, Trasformazione, Cessazione, Proroga o Rettifica, è possibile tramite la diversa impostazione del campo Tipo Pratica, effettuare la stampa del modello Comunicazione Obbligatoria Unificato Lav. Oltre ad effettuare la stampa della pratica è possibile lanciare anche dei testi word associati, la procedura in automatico se si spunta la richiesta stampa documentazione allegata, propone i codici documentazione allegata seguenti ASS in caso di assunzione CES in caso di cessazione ANN in caso di pratica di annullamento RET in caso di rettifica TRA in caso di trasformazione PRO in caso di proroga CREAZIONE FILE XML MINISTERIALE Dopo aver impostato l arco temporale nel quale sono previste le diverse pratiche, e modificando il campo Tipo Pratica con Assunzione, Trasformazione, Cessazione, Proroga, Annullamento o Rettifica è possibile generare il file Ministeriale per le tre pratiche sopraelencate. CREAZIONE FILE XML SARE Dopo aver impostato l arco temporale nel quale sono previste le diverse pratiche, e modificando il campo Tipo Pratica con Assunzione, Trasformazione, Cessazione, Proroga, Annullamento o Rettifica è possibile generare il file Ministeriale per le tre pratiche sopraelencate.

18 TABELLE Sono presenti diverse tabelle contenenti le varie codifiche previste dal collocamento telematico.

MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB

MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB 1. Menù principale 2. Barra Menù singola maschera 3. Data di validità e data di inserimento 4. Compilazione campi Il bottone Paghe viene utilizzato dall

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Presenze Rilevazione timbrature Versione 1.1 del

Dettagli

RAPPORTO DI LAVORO. Rapporto di lavoro New Vers. 1.0 Pag. 1 di 37

RAPPORTO DI LAVORO. Rapporto di lavoro New Vers. 1.0 Pag. 1 di 37 RAPPORTO DI LAVORO In questo archivio si aggancia l azienda al/ai dipendente/i dove di conseguenza si inseriscono tutte le informazioni che li collegano, per lo sviluppo dei cedolini. I dati inseriti sono

Dettagli

GESTIONE AREE RISERVATE DEL SITO FONDO ALTEA

GESTIONE AREE RISERVATE DEL SITO FONDO ALTEA GESTIONE AREE RISERVATE DEL SITO FONDO ALTEA REGISTRAZIONE E ACCESSO Le aziende o i consulenti possono accedere all area riservata o attraverso il tasto «Accedi» o, se non ancora registrati, attraverso

Dettagli

Esonero parziale legge 68/99 Manuale. Richieste esonero

Esonero parziale legge 68/99 Manuale. Richieste esonero Esonero parziale legge 68/99 Manuale Richieste esonero Novembre 2015 ESONERO PARZIALE LEGGE 68/99 (Art. 5 c.3 della legge 68/99) Richieste esonero ATTENZIONE Prima di procedere all'imputazione della richiesta

Dettagli

AGGIORNAMENTO D 05/10/2015

AGGIORNAMENTO D 05/10/2015 AGGIORNAMENTO D 05/10/2015 SOMMARIO 1. AGGIORNAMENTI TABELLE 2 1.1. MODIFICHE SULLE TABELLE... 2 1.1.1 EDILIZIA... 2 2. SISTEMAZIONI E IMPLEMENTAZIONI 3 2.1. MAIL RICHIESTA ASSISTENZA... 3 2.2. LIQUIDAZIONE

Dettagli

Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria

Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria Nota Salvatempo Contabilità 14.0 18 FEBBRAIO 2016 Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria Invio telematico Integrare o modificare una comunicazione già inviata Di seguito vengono illustrate le modalità

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

CREAZIONE INVIO TELEMATICO

CREAZIONE INVIO TELEMATICO CREAZIONE INVIO TELEMATICO Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Invio Telematico. OPERAZIONI PRELIMINARI PER CREARE UN FILE TELEMATICO 1. In Aziende Parametri di base Intermed/fornitori servizio

Dettagli

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Istruzioni: UNICO 2012 UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Fasi da seguire per la gestione dell UNICO 2012: 1 - Operazioni preliminari. 2 - Calcolo UNICO. 3 - Completamento UNICO. 4 - Stampa UNICO.

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Istruzioni utilizzo modulo applicativo COB. (comunicazioni on line) ISTR7509r06_COB

Istruzioni utilizzo modulo applicativo COB. (comunicazioni on line) ISTR7509r06_COB Istruzioni utilizzo modulo applicativo COB (comunicazioni on line) ISTR7509r06_COB Maggio 2014 Sistema Informativo SINTESI - C O B - Istruzioni Operative per l utilizzo dell applicativo COB Modulo Applicativo

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 7 dicembre 2016 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE DI SCARICO 9 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO del LAVORO di REGIONE LIGURIA

SISTEMA INFORMATIVO del LAVORO di REGIONE LIGURIA Pag. 1/9 SISTEMA INFORMATIVO del LAVORO di REGIONE LIGURIA ASSESSORATO ALLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E OCCUPAZIONE, POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell'occupazione

Dettagli

Nuovo menu GPSTAR. In particolare vengono visualizzare nell ordine:

Nuovo menu GPSTAR. In particolare vengono visualizzare nell ordine: Nuovo menu GPSTAR Il menu GPSTAR è suddiviso in due parti, la prima a sinistra dove si apre l albero delle gestioni, e la seconda parte a destra del video dove vi è un riquadro dove è possibile visualizzare

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

PREMESSA 2: INFORMAZIONI DA REPERIRE PRIMA DI INIZIARE LA COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA

PREMESSA 2: INFORMAZIONI DA REPERIRE PRIMA DI INIZIARE LA COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA PREMESSE: PREMESSA 1: REGISTRAZIONE SPID AL PORTALE INAIL Per poter compilare la denuncia di infortunio online l aziende deve essere in possesso delle credenziali del portale Inail. Tutte le informazioni

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Creazione una nuova (1) Utilizzo Maschere in Microsoft Access Si effettuano le seguenti operazioni corrispondente alla base ti: si seleziona la cartella Maschere nella finestra si preme il tasto Crea una

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione Indice Manuale Navigazione per VIN (n di telaio) Navigazione alternativa al VIN Struttura pagine Caratteristiche prodotto Utilizzo

Dettagli

Gestione Modello F24 EP

Gestione Modello F24 EP Gestione Modello F24 EP La nuova gestione del Modello F24 EP prevede alcune operazioni preliminari in modo che sia il calcolo del cedolino che si preoccupi di legare le voci al relativo codice tributo.

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE

EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE Data ultimo aggiornamento 25/05/2016 1 Indice 1. Premessa... 3 2. Accesso al Sistema... 3 3. Home page Employee Self-Service... 3 4. Dati

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/ / Fax 0832/ /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/ / Fax 0832/ / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/392697 0832/458995 Fax 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Note operative per chiusura e apertura anno fiscale 2016 - Procedere preventivamente

Dettagli

Modulo 445. Manuale utente

Modulo 445. Manuale utente Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate informativi e tecnologici Modulo 445 Manuale utente Maggio 2011 Manuale utente pag. 2 di 11 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 HOME PAGE... 3 1.1

Dettagli

La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio:

La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio: GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio: 1. CONTROLLO PIANI DI STUDIO DELLE CLASSI; 2. ASSEGNAZIONI PROFESSORI MATERIE; 3. CONTROLLO

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Assegno Integrativo Descrizione del servizio Premessa Questo nuovo servizio rende possibile l acquisizione

Dettagli

CU- CREAZIONE MODELLO CU 2015

CU- CREAZIONE MODELLO CU 2015 CU- CREAZIONE MODELLO CU 2015 CU- CREAZIONE MODELLO CU 2015 GENNAIO 2015 CUD- CREAZIONE CUD DEFINITIVO INDICE 1 SCARICO DEL FILE DATI DA SAP...1 2 IMPORTAZIONE DEL FILE DATI SUL PROGRAMMA FIS...2 3 CREAZIONE

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

PROCEDURA BONIFICI. Le varie fasi operative per la creazione del supporto magnetico per la banca sono le seguenti

PROCEDURA BONIFICI. Le varie fasi operative per la creazione del supporto magnetico per la banca sono le seguenti M:\MANUALI\MANUALE BONIFICI PROCEDURA BONIFICI La procedura permette di importare i dati dal programma PAGHE al programma BONIFICI e di effettuare l'accredito dei salari e stipendi tramite un supporto

Dettagli

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

Comunicazione Beni d impresa dati in godimento a soci e familiari

Comunicazione Beni d impresa dati in godimento a soci e familiari Rescaldina, 17 Febbraio 2012 Release AG201203 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Dichiarazione annuale Iva 2012 Certificazione utili corrisposti Comunicazione Beni d impresa dati in godimento a soci e familiari

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Modello 730 Versione 1.0 del 30/06/2014 1. MODELLO

Dettagli

Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI

Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI Accedere alla funzione DETERMINAZIONI/UTILITA /Impostazioni atto e scegliere l icona Aggiunta posta in basso a destra.

Dettagli

SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO

SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO Il servizio di Helpdesk del Centro di Servizi Informatici di Ateneo (CSIA) permette agli utenti fruitori dei propri servizi, di segnalare un problema, un malfunzionamento

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. GESIMM - RELEASE Versione 2014.2.0 Applicativo:

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

Reg.(UE) n. 555/2008 art. 37 ter: SETTORE VITIVINICOLO COMUNICAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE. Sistema Operativo Pratiche (SOP)

Reg.(UE) n. 555/2008 art. 37 ter: SETTORE VITIVINICOLO COMUNICAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE. Sistema Operativo Pratiche (SOP) Reg.(UE) n. 555/2008 art. 37 ter: SETTORE VITIVINICOLO COMUNICAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE Sistema Operativo Pratiche (SOP) Manuale per la compilazione 1 ACCESSO AL SISTEMA OPERATIVO PRATICHE (SOP) DI

Dettagli

ELENCHI DEL PERSONALE

ELENCHI DEL PERSONALE ELENCHI DEL PERSONALE Cineca CSA Pagina 1 di 23 Funzione di menu: ELENCHI DEL PERSONALE. Percorso di menu (previa necessaria autorizzazione all uso): PERSONALE > ELENCHI DEL PERSONALE Nelle pagine successive

Dettagli

Invio Telematico Modello 770

Invio Telematico Modello 770 HELP DESK Nota Salvatempo 0009 MODULO Invio Telematico Modello 770 Quando serve Per la creazione ed il controllo della Dichiarazione Telematica 770. Termini presentazione Scadenza 1 Agosto 2016 (in quanto

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara INSERIRE UN PRODOTTO Per inserire un nuovo prodotto cliccare il tasto Nuovo prodotto in alto a sinistra. Esistono tre diverse modalità di inserimento: INSERIMENTO MANUALE Innanzitutto scegliere la tipologia

Dettagli

Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti

Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti Registrazione al servizio d invio delle comunicazioni chiamata lavoratori intermittenti 1. Introduzione Attraverso la funzionalità Gestione

Dettagli

Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line

Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line W@DOM Il Portale Documentale Distribuzione Documenti on Line Note Operative Pagina 1 di 7 Sommario W@DOM Distribuzione Documenti On Line... 3 Descrizione... 3 Home Page e Accesso all Applicazione... 3

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

MONITORAGGIOO DATABASE QVISUAL 730/ Revisione 2.0 PREMESSE

MONITORAGGIOO DATABASE QVISUAL 730/ Revisione 2.0 PREMESSE MONITORAGGIOO DATABASE QVISUAL 730/2013 - Revisione 2.0 PREMESSE Dal menu di testo del software QVisual 730/2013, selezionando la voce Elaborazioni, è possibile accedere alla funzione Elenchi e statistiche.

Dettagli

Manuale GISSS Operatore Gennaio 2016

Manuale GISSS Operatore Gennaio 2016 Manuale GISSS Operatore Gennaio 2016 Maschera iniziale «PROFILO OPERATORE» Elenco utenti della struttura invianti e referenti terapeutici elenco attività inserite Inserimento attività Ingresso di un nuovo

Dettagli

SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A Merate (LC) TEL. 039/ Manuale

SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A Merate (LC) TEL. 039/ Manuale SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A TEL. 039/9909500 e-mail info@gxitalia.com Manuale SOMMARIO INTRODUZIONE... 2 Funzionalità presenti in DOKI Lato amministratore... 3 GRUPPI... 4 UTENTI... 5 TIPO...

Dettagli

Sistema Operativo Pratiche (SOP) Manuale Utente per la compilazione della domanda di AIUTO AL SETTORE DEL MIELE (APICOLTURA)

Sistema Operativo Pratiche (SOP) Manuale Utente per la compilazione della domanda di AIUTO AL SETTORE DEL MIELE (APICOLTURA) Sistema Operativo Pratiche (SOP) Manuale Utente per la compilazione della domanda di AIUTO AL SETTORE DEL MIELE (APICOLTURA) Campagna 2010-2011 Si premette che: - le aziende agricole che intendono intrattenere

Dettagli

revisione dicembre 2010

revisione dicembre 2010 Servizio Prevenzione e Protezione GUIDA ALL INSERIMENTO ONLINE DEGLI ADDETTI E DEI PREPOSTI revisione dicembre 2010 note Accesso all applicativo Cliccare sulla voce Applicativo della sezione Sicurezza

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Economico Elaborazione F24EP Versione 1.2 del 02/07/2014

Dettagli

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI SOMMARIO Introduzione... 3 1. Ditte con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..- 31/12/..)... 4 2. Ditte

Dettagli

Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI

Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI MANUALE FORNITORE Milano, rev1 del 25/05/2016 snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di gestione di materiali pianificati

Dettagli

MALATTIA/INFORTUNIO Manuale d uso MALATTIA INFORTUNIO. 24/04/2013 Manuale d uso

MALATTIA/INFORTUNIO Manuale d uso MALATTIA INFORTUNIO. 24/04/2013 Manuale d uso MALATTIA INFORTUNIO 24/04/2013 Manuale d uso 1 Indice Indice... 2 Obiettivo e finalità... 3 Gestione assenze... 4 Caricamento file XML... 12 Estratto conto... 13 2 Obiettivo e finalità L obiettivo del

Dettagli

IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI INVIO TELEMATICO DELLE DENUNCE SALARI

IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI INVIO TELEMATICO DELLE DENUNCE SALARI CASSA EDILE BRESCIA VIA DEI MILLE 18 25122 BRESCIA TEL. 030 289061 FAX 030 3756321 / 030 5030823 www.cassaedilebrescia.it IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI INVIO TELEMATICO DELLE DENUNCE SALARI Brescia,

Dettagli

GESTIONE DEGLI ESAMI DI STATO PER LE SCUOLE MEDIE

GESTIONE DEGLI ESAMI DI STATO PER LE SCUOLE MEDIE GESTIONE DEGLI ESAMI DI STATO PER LE SCUOLE MEDIE Il presente manuale consente una corretta gestione degli esami di stato per le scuole medie. Assimilare i principi di funzionamento del software è estremamente

Dettagli

Richieste di verifica preliminare di conformità alle linee guida (RVP) Richieste di verifica preliminare di conformità alle linee guida (RVP)

Richieste di verifica preliminare di conformità alle linee guida (RVP) Richieste di verifica preliminare di conformità alle linee guida (RVP) 1 4 1.1 Procedura di trasmissione telematica RVP All interno di questa sezione è possibile creare una nuova richiesta o riprendere la compilazione di una richiesta precedentemente salvata. Una volta compilata,

Dettagli

Manuale operativo cliente. Deleghe F24

Manuale operativo cliente. Deleghe F24 Manuale operativo cliente Deleghe F24 INDICE 1. Premessa...3 1.1 Deleghe da addebitare sui rapporti della Banca Attiva (che ha fornito il prodotto Inbank).. 3 1.2 Deleghe da addebitare sui rapporti della

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

Con questo documento specifichiamo le modalità di utilizzo del MODELLO VARDATORI:

Con questo documento specifichiamo le modalità di utilizzo del MODELLO VARDATORI: 1 - Introduzione In data 30 ottobre 2007 il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministero per le Riforme e l innovazione nella Pubblica Amministrazione ha rilasciato il

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata

Guida all utilizzo dell area riservata Guida all utilizzo dell area riservata L Ordine per accedere alle aree riservate deve collegarsi al seguente indirizzo: http:// ed inserire username e password comunicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

Lavori di Fine Anno Gruppo Buffetti S.p.A.

Lavori di Fine Anno Gruppo Buffetti S.p.A. Lavori di Fine Anno 2013 Gruppo Buffetti S.p.A. SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 2.1 Procedura automatica senza avviso sulla necessità di effettuare gli azzeramenti di inizio

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A

Istruzioni per creare un file PDF/A Istruzioni per creare un file PDF/A Che cos è un file PDF/A PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005-1:2005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo

Dettagli

Autoliquidazione Inail 2017

Autoliquidazione Inail 2017 Nuoro 23 gennaio 2017 Operazioni preliminari Autoliquidazione Inail 2017 Le operazioni di travaso e gestione dell Autoliquidazione dovranno essere eseguite a partire dalla Release 17.01.00 o successiva.

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ fax: 041/

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ fax: 041/ Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Requisiti minimi richiesti: Alunni 4.0.3c Axios Sidi 1.1.0. Microsoft Excel 2003 RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Questa guida ha lo scopo di illustrare dettagliatamente la

Dettagli

AREAS SANITARIO MIGLIORIE NUOVA VERSIONE

AREAS SANITARIO MIGLIORIE NUOVA VERSIONE AREAS SANITARIO MIGLIORIE NUOVA VERSIONE 1 1. AREAS - ADTWEB... 3 1.1 Mantenimento dei checkbox... 3 1.2 Nuovo Flag per Parto in Anonimato... 5 1.3 Estrattore RAD Esito... 5 2. AREAS - EMR - ELECTRONIC

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

SINTESI MANUALE DI RIFERIMENTO. Procedura COB Vardatori

SINTESI MANUALE DI RIFERIMENTO. Procedura COB Vardatori SINTESI MANUALE DI RIFERIMENTO Procedura COB Vardatori 1 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMUNICAZIONI VARDATORI... 4 2.1 VARIAZIONE DELLA RAGIONE SOCIALE DEL DATORE DI LAVORO... 5 2.1.1 Quadro Datore di

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.4 PROT: D16-0700 29/12/2016 Azienda certificata dal Prot. D16-0700 29/12/2016 Page 2 of 18 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione...

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA GESTIONE DELLE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2016/2017

GUIDA RAPIDA PER LA GESTIONE DELLE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2016/2017 GUIDA RAPIDA PER LA GESTIONE DELLE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2016/2017 Questo manuale ha lo scopo di spiegare in modo dettagliato tutte le operazioni da eseguire per la corretta gestione delle adozioni 2016/2017

Dettagli

Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo

Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre 2008 Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo Introduzione L applicativo Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo è un applicativo

Dettagli

jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici

jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici M 1 Premessa Questo manuale si pone come guida di massima del software jsibac Area Demografici

Dettagli

SCRUTINIO E PAGELLE. Premere sulla voce di menu Scrutinio Testo verbale. Compare la seguente videata. Versione 3.00 Maggio 2016.

SCRUTINIO E PAGELLE. Premere sulla voce di menu Scrutinio Testo verbale. Compare la seguente videata. Versione 3.00 Maggio 2016. 1 SCRUTINIO E PAGELLE Lo scrutinio ha il seguente percorso operativo: Compilazione del modello del verbale di scrutinio che è redatto dalla direzione ed in genere è stato approvato dal collegio docenti,

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA LAVORO AUTONOMO 2016 DA GESTIONE CONTABILE

CERTIFICAZIONE UNICA LAVORO AUTONOMO 2016 DA GESTIONE CONTABILE Pag 1 di 7 I sostituti d imposta dovranno rilasciare entro il 29/02/2016 la certificazione su modulistica ministeriale (Certificazione Unica 2016) per i redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi

Dettagli

770/2016 Travaso dati paghe e gestione modello

770/2016 Travaso dati paghe e gestione modello 770/2016 Travaso dati paghe e gestione modello A partire dalla release 16.30.00 è attiva la gestione completa di tutti i quadri della Dichiarazione 770/2016, relativa all anno fiscale 2015. Ricordiamo

Dettagli

Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato

Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato PICO Piattaforma Integrata Commerciale B2B Sistema di Vendita Manuale Amministratore Pagina 1 of 14 B2B - Ruolo Amministratore PMI Il ruolo Amministratore PMI (o

Dettagli

Fasi CED Passaggi di stato con INTERMEDIARIO Estrazione del telematico Utilizzo Bacheca...6

Fasi CED Passaggi di stato con INTERMEDIARIO Estrazione del telematico Utilizzo Bacheca...6 Fasi CED 770 1.Passaggi di stato con INTERMEDIARIO...2 2.Estrazione del telematico...4 3.Utilizzo Bacheca...6 1. Passaggi di stato con INTERMEDIARIO In lavorazione della dichiarazione l operatore caricherà

Dettagli

Rimborsi IVA U.E. Guida operativa

Rimborsi IVA U.E. Guida operativa VA-31-VR-01 25 gennaio 2010 Rimborsi IVA U.E. Guida operativa 1 INDICE 1. PREMESSA...3 2. MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 3. FUNZIONALITÀ OPERATIVE...6 a) Compilazione di una nuova richiesta di

Dettagli

Operazione Chiusura Apertura Anno Fiscale

Operazione Chiusura Apertura Anno Fiscale HELP DESK Nota Salvatempo 0008 MODULO PAGHE Operazione Chiusura Apertura Anno Fiscale Quando serve Per effettuare la chiusura dell'anno fiscale 2009 e l'apertura dell'anno fiscale 2010. Flusso operativo

Dettagli

MALATTIA / INFORTUNIO

MALATTIA / INFORTUNIO MALATTIA / INFORTUNIO 17/09/2012 Manuale d uso 1 Indice Indice...2 Obiettivo e finalità...3 Ricerca assenze...4 Caricamento certificati...12 Estratto conto...15 2 Obiettivo e finalità L obiettivo del servizio

Dettagli

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. Pagina 1

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B.  Pagina 1 MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. www.fitab.it Pagina 1 Sommario INSERIMENTO NUOVO TESSERATO...3 RICERCA TESSERATO...5 GESTIONE TESSERAMENTO...6 Confermare il tesseramento...9 Rettificare il tesseramento...9

Dettagli

Gestione Avvisi e Comunicazioni

Gestione Avvisi e Comunicazioni U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Procedura ESSE3 Gestione Avvisi e Comunicazioni Versione 2.0 Autore Carmela Viviano Stato Approvato Revisore Pio Casalaspro Data 15/01/2009 Distribuito

Dettagli

GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore.

GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore. GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore. Per l inserimento di un nuovo documento di trasporto: - Bollettario: viene proposto il codice del

Dettagli

Manuale Accesso Enti Esterni

Manuale Accesso Enti Esterni Manuale Accesso Enti Esterni Indice 1. Indice 1. INDICE... 2 2. ACCESSO AL SISTEMA... 3 3. LAVORATORI... 3 3.1 RICERCA DI UN NOMINATIVO... 3 3.2 VISUALIZZAZIONE DEI DATI... 4 3.2.1 Anagrafica... 4 3.2.2

Dettagli