武産合氣道 TAKEMUSU AIKIDO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "武産合氣道 TAKEMUSU AIKIDO"

Transcript

1 武産合氣道 TAKEMUSU AIKIDO INTRODUZIONE ALLA PRATICA

2 合氣道 AIKIDO L'aikido è un'arte marziale giapponese creata da Ueshiba Morihei detto O Sensei (Grande Maestro), nato il 14 Dicembre 1883 a Tanabe nella prefettura di Wakayama e morto il 26 aprile 1969 a Iwama nella prefettura di Ibaragi. L aikido trae origine dalla tradizionale arte marziale dei Samurai ma differisce dalle altre arti marziali giapponesi soprattutto per l aspetto culturale e filosofico: la prospettiva di ogni aikidoka, quando ci si trova in una situazione di conflitto fisico, è neutralizzare l'attacco dell'avversario salvando se stessi e senza recare danno fisico permanente all'avversario. L'apprendimento dell'aikido richiede dedizione e molta pratica; le tecniche infatti, soprattutto nei gradi kyu, servono a imparare a conoscere il proprio corpo, ad acquisire stabilità, successivamente, con l'acquisizione della tecnica si impara il concetto di awase (armonizzazione) che consiste nel coordinare il proprio movimento e la propria tecnica con gli attacchi. La ricerca della risoluzione armoniosa e non violenta dei conflitti non deve, però indurre a pensare che la tecnica dell'aikido non sia efficace né rigorosa. Praticato nel modo tradizionale, così come è stato insegnato dal Fondatore, l'aikido nel rispetto della vita altrui usa potenti leve articolari, proiezioni e immobilizzazioni che neutralizzano l'avversario senza causargli lesioni irreversibili. Le tecniche dell'aikido potrebbero, se non controllate, causare seri danni e anche la morte. Sono i principi spirituali di questa nobile arte che vietano tale condotta distruttiva. Non bisogna dimenticare che, al di là della marzialità, della abilità e della precisione tecnica imprescindibili, aikido (ai = armonia, ki = energia universale, do = via, percorso) significa la via per armonizzarsi con l'energia Universale. L aikido non può prescindere dalla formale ritualità dei gesti che contraddistinguono le discipline giapponesi, dal saluto prima della pratica, prima di ogni scambio di tecniche e alla fine della lezione, alla salvaguardia personale e altrui, compresa l attenzione per l ordine e la cura dei particolari.

3 武産合氣道 TAKEMUSU AIKIDO Quando si parla di takemusu aikido, si intende non uno stile di aikido, ma l'aikido che Morihei Ueshiba O Sensei insegnava quotidianamente nel suo dojo di Iwama e che O Sensei stesso chiamò takemusu aikido (aikido spontaneo). Per fortuna, il takemusu aikido è stato tramandato puro e incontaminato fino a noi da Morihiro Saito Sensei. Questi è stato l'unico allievo rimasto accanto al Fondatore dell'aikido per ben 23 anni e volendo preservare l'insegnamento dello stesso, in ciò distinguendosi da tutti gli altri maestri di aikido, mantiene intatto l insegnamento dando uguale importanza al taijutsu (tecniche a mani nude) e al buki waza (tecniche con le armi), che comprende lo studio del ken (spada) e del jo (bastone). O Sensei diceva infatti che taijutsu, jo e ken sono la stessa cosa e che tutti e tre formano l'aikido. Un Iwama Ryu Deshi (allievo) deve conoscere taijutsu, jo e ken in eguale misura. Saito Morihiro Sensei (31 marzo marzo 2002) è, quindi, il continuatore dell'aikido di Morihei Ueshiba. TAIJUTSU E' l'insieme delle tecniche di aikido che si praticano a mani nude e in coppia con un avversario. L'insegnamento del taijutsu, che deriva i propri principi dall'aikiken e dall'aikijo, parte dallo studio della posizione (hanmi - hitoemi), degli spostamenti (tai sabaki) e delle cadute (ukemi). Si passa poi all'apprendimento dei principi fondamentali e delle tecniche di base (tai no henko - morotedori kokyuho - suwariwaza kokyuho - ikkyo - nikyo - sankyo), che si praticano in coppia, e, quindi, alla applicazione (oyo waza) e alla variazione (henka waza) delle tecniche stesse. Per la corretta esecuzione delle tecniche di taijutsu che consistono, principalmente, in leve articolari, squilibri, immobilizzazioni e proiezioni, non deve assolutamente essere usata la forza fisica, ma occorre mettere in pratica i principi fondamentali rappresentati dalle tecniche

4 di base. Le tecniche si eseguono con entrambi gli avversari in piedi (tachi waza), con entrambi gli avversari in ginocchio (suwari waza), con l'esecutore (tori) in piedi e l'avversario (uke) in ginocchio (hanmi handachi waza). Rientrano nella pratica del taijutsu anche le tecniche eseguite su attacchi fatti con l'uso del pugnale (tanken dori), della spada (tachi dori) e del bastone (jo dori - jo mochi nage waza). uketachi e uchitachi. AIKIKEN E' l'insieme delle tecniche di aikido che si praticano con l'uso della spada (in giapponese ken oppure tachi). Si utilizza per questo allenamento una spada di legno (bokken oppure bokuto, da boku, legno). L'insegnamento dell'aikiken, come per il taijutsu, comincia con lo studio dei movimenti di base (ken suburi nanahon), che l'allievo esegue da solo, per poi passare a confrontarsi con un avversario, praticando, prima, tecniche di armonizzazione con l'avversario stesso (ken no awase) e, poi, tecniche di combattimento (kumitachi).quando si pratica con la spada i ruoli dei due praticanti assumono il nome di AIKIJO E' l'insieme delle tecniche di aikido che si praticano con l'uso del bastone (jo). L'insegnamento dell'aikijo, come per il taijutsu, e per l'aikiken, comincia dallo studio dei movimenti di base (jo suburi ni juppon) e delle forme (kata), che l'allievo esegue da solo, per poi passare a confrontarsi con un avversario, praticando, prima, tecniche di armonizzazione con l'avversario stesso (jo no awase) e, poi, tecniche di combattimento (kumijo). Allo stesso modo del ken, quando si pratica con la spada i ruoli dei due praticanti assumono il nome di ukejo e uchijo.

5 礼儀 REIGI La parola reigi riunisce in sé i concetti di educazione, cortesia, gerarchia, rispetto reciproco, gratitudine verso il Maestro ed i propri partners. Il rispetto di questi concetti è comune in tutte le arti marziali e più in senso lato alla vita di relazione. Il reigi è dunque l'espressione del mutuo rispetto all'interno della società, ed è anche il mezzo per prendere coscienza della propria posizione in mezzo ai nostri simili. Il Fondatore sosteneva che l'aikido è il mezzo per essere in armonia con tutte le creature dell'universo. Come può esserci armonia se non ci sono regole? Nella società, nella famiglia ed in ogni altro ambito della vita di relazione ci sono regole. Nel budo c'è una gerarchia naturale dettata dal sapere, dalla maturità ed è quella che distingue il Maestro dai discepoli, i sempai (allievi esperti) dai kohai (allievi principianti). L'osservazione di queste regole è la condizione essenziale per la sopravvivenza e l'equilibrio della società. Nel dojo il rispetto verso il sempai non deve essere provocato, ma il kohai deve sentire naturalmente il rispetto e riconoscenza verso il sempai che lo aiuta nel progredire. Lo spirito di gratitudine, di riconoscenza e di rispetto si manifesta quando si osserva un'etichetta e quando questa viene percepita in modo naturale. Bisogna però arrivare a un punto tale che venga spontaneo rispettare le norme del reigi. Questo comportamento per essere spontaneo, deve venire dal cuore altrimenti la formalità sarà solo apparenza e falsità. Nel budo, ovvero nella pratica delle arti marziali, come nella vita, le nostre azioni devono essere guidate da un cuore puro, nobile e generoso.

6 道場 DOJO Alcune norme di comportamento da osservare nel dojo (il luogo dove si pratica) aikido. Si arriva nel dojo almeno dieci minuti prima dell'inizio della lezione. Ricordarsi sempre di firmare il registro delle presenze. Le donne devono indossare sotto la giacca del keikogi, da tenere allacciato con un piccolo laccetto sul petto, una canottiera bianca oltre all abbigliamento intimo sportivo. La giacca (uwagi) si indossa mettendo la parte sinistra sulla destra (vale anche per le signore/signorine!). E' assolutamente vietato indossare monili, orecchini, catenine di ogni genere. Arrivati vicino al tatami si volgono le spalle al suddetto e si sale lasciando gli zori, le scarpe paralleli o disponendoli negli appositi scaffali. Non si sale con le scarpe sul tatami. Quando si sale sul tatami si effettua sempre ritsurei e si attendono le istruzioni dei sempai, in attesa del Maestro. Da quel momento, sotto la guida del sempai (il più anziano come grado del gruppo) si pratica aiki taiso ed ukemi. Quando il Maestro si avvicina al tatami, il sempai dà l'ordine di seiza, ci si allinea subito per ordine di grado decrescente da destra verso sinistra di fronte al kamiza e si attende in assoluto silenzio che il Maestro raggiunga il centro del tatami per eseguire il saluto insieme agli allievi. Alla fine del primo saluto dopo due inchini e due battiti di mano il Maestro e gli allievi insieme pronunciano ad alta voce "ONEGAI SHIMASU". In eccezionale caso di ritardo ci si ferma a bordo tatami e si assume una posizione di seiza in silenzio e si esegue il saluto iniziale in modo corretto e con concentrazione e si attende la risposta del Maestro per iniziare la pratica. Durante la spiegazione delle tecniche, non è permesso per nessun motivo parlare con i compagni, fare domande, commenti o distrarsi. Quando il maestro dopo la spiegazione invita gli allievi a praticare dicendo "dozo", si sceglie un partner velocemente eseguendo in piedi ritsurei o seduti lo zarei e dicendo insieme con lui ancora "ONEGAI SHIMASU": questa formalità si ripete ad ogni tecnica. Quando il Maestro interrompe la pratica per spiegare una nuova tecnica, velocemente si esegue il saluto con il proprio partner dicendo "ARIGATO" e ci si allinea per ascoltare la spiegazione. Colui che viene invitato dal Maestro come partner deve subito fare il salutopronunciando ad alta voce "ONEGAI SHIMASU" e molto velocemente raggiunge il Maestro. Non ci si rivolge mai all'insegnante dandogli del tu, ma usando sempre il lei lo si chiama sempai, sensei o semplicemente Maestro. Alla fine della lezione ci si allinea nello stesso modo dell'inizio e si esegue insieme con il Maestro il saluto di fine lezione pronunciando ad alta voce " DOMO ARIGATO GOZAIMASHITA ". Alla fine della lezione si ringraziano i partner con il quale si è praticato. E' sempre il kohai che si avvicina al sempai per ringraziare. Si scende dal tatami e ci si avvia verso gli spogliatoi per cambiarsi nello stesso decoroso silenzio.

7 Prima e dopo ogni lezione, alcuni allievi volontari provvedono alla pulizia del tatami. In genere sono i kohai ad offrirsi volontari ma in mancanza degli stessi devono farlo gli yudansha. Anche durante la pulizia del tatami va mantenuto il silenzio. Per salire o per scendere dal tatami quando è presente un Maestro o un sempai, va sempre chiesto il permesso preventivamente. Per riordinarsi il keikogi o la cintura (obi) si chiede permesso al partner, ci si rivolge verso l'esterno del tatami (mai verso il kamiza) e lo si fa nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui durante una lezione ci si dovesse tagliare o graffiare o una ferita preesistente dovesse perdere sangue, avvisare immediatamente il Maestro o un sempai per medicare la ferita. COME INDOSSARE LA CINTURA DI AIKIDO I NUMERI IN GIAPPONESE 1 一 2 二 3 三 4 四 5 五 6 六 7 七 8 八 9 九 10 十 ICHI NI SAN SHI GO ROKU SHICHI HACHI KU JUU Da notare che convenzionalmente, per superstizione, per la lettura del numero quattro viene utilizzato yon, poiché shi è la lettura del kanji 死, che significa "morte". Si usa spesso nana per il numero 7. Gli altri numeri vengono ottenuti combinando i vari kanji. Le decine dal 20 al 90 vengono formate anteponendo i numeri dal 2 al 9 al kanji per "10", ad esempio 二十 Nijuu è 20, 四十五 Yon Juu Go 45 e così via.

8 TABELLINA NUMERI IN GIAPPONESE 1 一 Ichi 2 二 Ni 3 三 San 4 四 Shi 5 五 Go 6 六 Roku 7 七 Shichi 8 八 Hachi 9 九 Ku 10 十 Juu 11 Juu Ichi 12 Juu Ni 13 Juu San 14 Juu Shi 15 Juu Go 16 Juu Roku 17 Juu Shichi 18 Juu Hachi 19 Juu Ku 20 Nijuu 21 Nijuu Ichi 22 Nijuu Ni 23 Nijuu San 24 Nijuu Shi 25 Nijuu Go 26 Nijuu Roku 27 Nijuu Shichi 28 Nijuu Hachi 29 Nijuu Ku Ichi 32 Ni 33 San 34 Shi 35 Go 36 Roku 37 Shichi 38 Hachi 39 Ku Ichi 42 Ni 43 San 44 Shi 45 Go 46 Roku 47 Shichi 48 Hachi 49 Ku 50 Gojuu 51 Gojuu Ichi 52 Gojuu Ni 53 Gojuu San 54 Gojuu Shi 55 Gojuu Go 56 Gojuu Roku 57 Gojuu Shichi 58 Gojuu Hachi 59 Gojuu Ku Ichi 62 Ni 63 San 64 Shi 65 Go 66 Roku 67 Shichi 68 Hachi 69 Ku Ichi 72 Ni 73 San 74 Shi 75 Go 76 Roku 77 Shichi 78 Hachi 79 Ku Ichi 82 Ni 83 San 84 Shi 85 Go 86 Roku 87 Shichi 88 Hachi 89 Ku Ichi 92 Ni 93 San 94 Shi 95 Go 96 Roku 97 Shichi 98 Hachi 99 Ku 100 Hyaku

9 二十素振りすぶり JO NO SUBURI NI JUPPON TSUKI GOHON 1 CHOKU TSUKI (diretto) HIDARI JO NO KAMAE 2 GAESHI TSUKI (rovesciato) 3 USHIRO TSUKI (indietro) 4 TSUKI GEDAN GAESHI (parata bassa e attacco basso) HIDARI TSUKI NO KAMAE 5 TSUKI JODAN GAESHI (parata alta e attacco con caricamento) UCHIKOMI GOHON 6 SHOMEN UCHIKOMI (attacco centrale come spada) MIGI KEN NO KAMAE 7 RENZOKU UCHIKOMI (attacco con caricamento) 8 SHOMEN UCHI GEDAN GAESHI (attacco centrale e attacco basso) 9 SHOMEN UCHI USHIRO TSUKI (attacco centrale e poi indietro) 10 GYAKU YOKOMEN USHIRO TSUKI (attacco con caricamento e poi indietro) KATATE SANBON 11 KATATE GEDAN GAESHI (attacco con una mano ruotando il polso) HIDARI JO NO KAMAE 12 KATATE TOMA UCHI (attacco portando il jo prima sulle spalle) 13 KATATE HACHI NO JI GAESHI (attacco con figura a otto) HASSO GAESHI GOHON 14 HASSO GAESHI UCHI (attacco con figura a otto e poi centrale) MIGI KEN NO KAMAE 15 HASSO GAESHI TSUKI (attacco con figura a otto e poi diritto) 16 HASSO GAESHI USHIRO TSUKI (attacco con figura a otto e poi diritto indietro) 17 HASSO GAESHI USHIRO UCHI (attacco con figura a otto e poi attacco indietro) 18 HASSO GAESHI USHIRO HARAI (attacco con figura a otto e poi spazzata indietro) NAGARE GAESHI NIHON 19 HIDARI NAGARE GAESHI UCHI (movimento verso sinistra e attacco con caricamento) 20 MIGI NAGARE GAESHI TSUKI (movimento verso destra e attacco diritto)

10 LE PARTI DEL CORPO

11 GLOSSARIO DEI TERMINI ai armonia aiki taiso ginnastica dell'aikido aikidoka praticante di aikido aikijo il jo dell'aikido aikiken la spada dell'aikido awase armonizzazione bokken/bokuto spada di legno boku legno bokuto spada di legno budo arte marziale buki waza tecniche con le armi deshi studente do via (cammino, percorso, tao) dojo luogo dove si pratica domo arigato gozaimashita molte grazie per l'accaduto hakama pantalone riservato alle cinture nere hanmi guardia dell'aikido hanmi handachi waza tecniche con uke in piedi e tori in ginocchio henka waza variazioni di tecniche hidari sinistra hitoemi posizione defilata del corpo ikkyo primo principio Iwama Ryu Scuola di Iwama jo bastone lungo 1,28 mt. jo dori - jo mochi nage waza tecniche con il bastone jo jo no awase esercizi di armonizzazione con il jo jo suburi ni juppon 20 movimenti base con il bastone kamae posizione del corpo (guardia) kamiza Altare kata sequenza di movimenti per la pratica keikogi vestito per la pratica ken spada ken no awase esercizi di armonizzazione con la spada ken suburi nanahon 7 movimenti base con la spada ki energia kiai respirazione armonizzata con la pratica kohai praticante principiante kokyu ho esercizio di studio del kokyu kumijo combattimenti con il bastone

12 kumitachi combattimenti con la spada kyu principianti o principio migi destra morotedori presa con due mani allo stesso polso nikyo secondo principio obi cintura onegai shimasu grazie per l'insegnamento oyo waza applicazioni di tecniche reigi etichetta, protocollo sankyo terzo principio seiza posizione seduti sui talloni sempai praticante esperto Sensei Maestro shomen parte frontale (della testa o di un luogo) suwariwaza tecniche da seduti tachi nome generico per spada tachi dori tecniche generiche di disarmo tachi waza tecniche in piedi tai no henko movimento di studio fondamentale tai sabaki movimenti del corpo taijutsu tecniche a mani nude takemusu aikido aikido spontaneo tanken dori tecniche contro un pugnale tatami materassino dove si pratica tori colui che esegue la tecnica tori/uke i due partner della pratica tsuki pugno diretto uchi colpo uchijo colui che esegue la tecnica con il jo uchitachi colui che attacca con il ken uke colui che riceve la tecnica ukejo colui che riceve l'attacco con il jo ukemi cadute uketachi colui che riceve l'attacco con il ken ushiro da dietro yokomen attacco laterale yonkyo quarto principio yudansha praticanti con il grado di cintura nera zarei saluto in ginocchio zori ciabatte infradito

武 産 合 氣 道 TAKEMUSU AIKIDO

武 産 合 氣 道 TAKEMUSU AIKIDO 武 産 合 氣 道 TAKEMUSU AIKIDO INTRODUZIONE ALLA PRATICA 合 氣 道 AIKIDO L'aikido è un'arte marziale giapponese creata da Ueshiba Morihei detto O Sensei (Grande Maestro), nato il 14 Dicembre 1883 a Tanabe nella

Dettagli

PROGRAMMA TECNICO da GOKYU a SHODAN

PROGRAMMA TECNICO da GOKYU a SHODAN Premesse Dove non diversamente specificato, le richieste devono essere eseguite nella forma Kihon, separando nettamente le fasi che compongono la tecnica. Al termine della stessa rispettate l attimo di

Dettagli

AIKIDO dedizione e molta pratica L aikido

AIKIDO dedizione e molta pratica L aikido 合 氣 道 AIKIDO L'aikido è un'arte marziale giapponese creata da Ueshiba Morihei detto O Sensei (Grande Maestro), nato il 14 Dicembre 1883 a Tanabe nella prefettura di Wakayama e morto il 26 aprile 1969 a

Dettagli

A I K I D O. Lo scopo dell'aikidō è di allenare la mente e il corpo, di formare persone oneste e sincere (Morihei Ueshiba)

A I K I D O. Lo scopo dell'aikidō è di allenare la mente e il corpo, di formare persone oneste e sincere (Morihei Ueshiba) A I K I D O Lo scopo dell'aikidō è di allenare la mente e il corpo, di formare persone oneste e sincere (Morihei Ueshiba) L'Aikido Ai = Armonia Ki = Spirito, Energia Do = Via L Aikido è un arte marziale

Dettagli

Programma tecnico d esame

Programma tecnico d esame Programma tecnico d esame GOKYU (5 livello - cintura gialla) HANMI TAI SABAKI UKEMI KATATE DORI TAI NO HENKO (kihon e ki no nagare) MOROTE DORI KOKYU HO SHOMEN UCHI DAI IKKYO KATATE DORI SHIHO NAGE SHOMEN

Dettagli

Glossario di termini tecnici dell Aikido

Glossario di termini tecnici dell Aikido Glossario di termini tecnici dell Aikido In parte comuni a tutte le arti marziali giapponesi Il contenuto seguente non vuole essere una guida completa ed esaustiva di tutti i termini utilizzati nel mondo

Dettagli

AIKIDO Da cintura bianca a cintura nera

AIKIDO Da cintura bianca a cintura nera 1 C.O.N.I. T.A.A.I. F.I.J.L.K.A.M. AIKIDO Da cintura bianca a cintura nera Attrezzatura AI = armonia, unione, amore universale Nell'ideogramma questo concetto è espresso delle tre componenti grafiche del

Dettagli

AIKIDO DISPENSA PER PRINCIPIANTI.

AIKIDO DISPENSA PER PRINCIPIANTI. AIKIDO DISPENSA PER PRINCIPIANTI Aikidoinsieme - Associazione Sportiva per la pratica e la diffusione dell Aikido, disciplina giapponese sviluppata da O-Sensei Morihei Ueshiba Gruppo Aikidoinsieme Parma

Dettagli

Glossario di termini tecnici nell Aikido

Glossario di termini tecnici nell Aikido Glossario di termini tecnici nell Aikido a cura di Stefano Ballabeni A AI AIHANMI AIKI KAISO AIKI TAISO ASHI ATAMA ATEMI AYUMI ASHI B BUDO BUKI WAZA C CHUDAN CHUDAN NO KAMAE D DAME! DO DOJO DOMO ARIGATO

Dettagli

GLOSSARIO DI ALCUNI TERMINI DELL AIKIDO

GLOSSARIO DI ALCUNI TERMINI DELL AIKIDO GLOSSARIO DI ALCUNI TERMINI DELL AIKIDO A AI HANMI - Posizione di partenza uguale per uke e tori. AIKIKEN - Uso della spada nell aikido. AIKITAISO Ginnastica dell aikido. ASHI Piede. ATEMI Colpo, percussione.

Dettagli

DISPENSA INFORMATIVA. Son Gen Juku Aikido Cus Bergamo Associazione Sportiva Dilettantistica.

DISPENSA INFORMATIVA. Son Gen Juku Aikido Cus Bergamo Associazione Sportiva Dilettantistica. DISPENSA INFORMATIVA Son Gen Juku Aikido Cus Bergamo Associazione Sportiva Dilettantistica www.aikidocusbergamo.it PAROLE DEL FONDATORE Durante l'allenamento di Aikido: 1. L'Aikido può decidere tra vita

Dettagli

Programma cintura gialla (8 kyu)

Programma cintura gialla (8 kyu) Programma cintura gialla (8 kyu) Programma cintura arancione (7 kyu) Programma cintura verde (1 ) (6 kyu) Programma cintura verde (2 ) (5 kyu) Programma cintura blu (4 kyu) Programma cintura marrone (1

Dettagli

Le prese effettuate stando di fronte sono: Katate dori: presa ad una mano. Chiamata anche Katate dori GyakuHanmi, ovvero presa opposta ad una mano

Le prese effettuate stando di fronte sono: Katate dori: presa ad una mano. Chiamata anche Katate dori GyakuHanmi, ovvero presa opposta ad una mano Tipo di attacco Possiamo suddividere gli attacchi di base, portati da Uke, in due gruppi. Le prese, con l intenzione di bloccare o immobilizzare Nage (colui che si difende ed esegue la tecnica), oppure

Dettagli

Waza. Tecniche di Attacco e di Difesa. Tendo-ryu Italia. Prodotto e distribuito da Tendo-ryu Italia A.S.D.

Waza. Tecniche di Attacco e di Difesa. Tendo-ryu Italia.  Prodotto e distribuito da Tendo-ryu Italia A.S.D. Tendo-ryu Italia Waza Tecniche di Attacco e di Difesa Prodotto e distribuito da Tendo-ryu Italia A.S.D. www.tendoryu.it Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo report può

Dettagli

A. B. C. D. E. F. G. H. K. I. J. L.

A. B. C. D. E. F. G. H. K. I. J. L. 1 di 6 16/03/2010 11:47 GLOSSARIO. dall'a alla J dalla M alla Z A. B. C. D. E. F. G. H. K. I. J. L. GIAPPONESE Agatsu Agura Ai Ai hanmi Ai uchi Aiki Aiki ken A Aiki kaiso Aiki otoshi Aikidoka Aiki jinja

Dettagli

Programma Tecnico per il conseguimento Dei passaggi di Dan per il settore Ju Jitsu

Programma Tecnico per il conseguimento Dei passaggi di Dan per il settore Ju Jitsu EURO BUDO INTERNATIONAL - Italy Programma Tecnico per il conseguimento Dei passaggi di Dan per il settore Ju Jitsu Generale per tutti i metodi e stili vari Pagina 1 di 14 EURO BUDO INTERNATIONAL - Italy

Dettagli

Comandi. Comandi durante il saluto: Sei-ritsu ( 整列 ): allinearsi. Chakuza ( 着座 ):

Comandi. Comandi durante il saluto: Sei-ritsu ( 整列 ): allinearsi. Chakuza ( 着座 ): Comandi Comandi durante il saluto: Sei-ritsu ( 整列 ): Chakuza ( 着座 ): allinearsi sedersi in posizione sei-za ( 正座 ), ovvero ginocchia e dorso dei piedi appoggiati a terra e natiche appoggiate sui talloni.

Dettagli

REGOLAMENTO D'ARBITRAGGIO PER LE COMPETIZIONI DI KATA HONTAI YOSHIN RYU JU-JUTSU JUTSU

REGOLAMENTO D'ARBITRAGGIO PER LE COMPETIZIONI DI KATA HONTAI YOSHIN RYU JU-JUTSU JUTSU REGOLAMENTO D'ARBITRAGGIO PER LE COMPETIZIONI DI KATA HONTAI YOSHIN RYU JU-JUTSU JUTSU Art. 1 - AREA DI COMPETIZIONE 1. L area di competizione deve essere piatta ed esente da pericoli. 2. L area di competizione

Dettagli

CADUTE 5 USCITE CON SBILANCIAMENTO

CADUTE 5 USCITE CON SBILANCIAMENTO CADUTE Caduta all indietro semplice ( ushiro ukemi ) Caduta laterale semplice destra e sinistra ( yoko ukemi migi e hidari ) Caduta frontale semplice ( mae ukemi ) Kata delle cadute ( in avanti completa,

Dettagli

Ai: esprime un concetto generico d'unione, nel senso più compiuto d'armonia, armonizzazione, affinità, conformità, unificazione.

Ai: esprime un concetto generico d'unione, nel senso più compiuto d'armonia, armonizzazione, affinità, conformità, unificazione. GLOSSARIO TECNICO MARZIALE Ai: esprime un concetto generico d'unione, nel senso più compiuto d'armonia, armonizzazione, affinità, conformità, unificazione. Aite: compagno d'allenamento. Arawareru sekai:

Dettagli

PROGRAMMA TECNICO. Sono previsti i seguenti passaggi di grado:

PROGRAMMA TECNICO. Sono previsti i seguenti passaggi di grado: PROGRAMMA TECNICO La TAKEMUSU AIKI CLUB COLLECCHIO, affiliata all Associazione A.T.A.G.O., convalida il presente programma relativo alle cinture bi-colore per bambini e ragazzi. Per l esito degli esami

Dettagli

STILE SHOTOKAI. dal 6. Kyu al 5. Dan

STILE SHOTOKAI. dal 6. Kyu al 5. Dan PROGRAMMA TECNICO D ESAME STILE SHOTOKAI dal 6. Kyu al 5. Dan Il presente Programma Tecnico d esame non è da considerarsi né esauriente né definitivo, in considerazione di quanto segue: Il Karate-Do è

Dettagli

GOSHIN DO PROGRAMMA PER L ESAME A CINTURA GIALLA

GOSHIN DO PROGRAMMA PER L ESAME A CINTURA GIALLA PROGRAMMA PER L ESAME A CINTURA GIALLA 1. REI Il saluto 2. SHIZEN HON TAI Posizione naturale fondamentale 3. MIGI SHIZEN TAI Posizione naturale destra 4. HIDARI SHIZEN TAI Posizione naturale sinistra 5.

Dettagli

MGA - FIJLKAM Programma di - 1 livello -

MGA - FIJLKAM Programma di - 1 livello - MGA - FIJLKAM Programma di - 1 livello - Materie caratterizzanti: TECNICHE DI AUTODIFESA. Fase preparatoria. 1. ATTIVITA MOTORIA PROPEDEUTICA ALL AUTODIFESA: posizioni del corpo. (Shizei); posizioni di

Dettagli

KEN KO TAISO GINNASTICA DELLA SALUTE

KEN KO TAISO GINNASTICA DELLA SALUTE KEN KO TAISO GINNASTICA DELLA SALUTE 1. In piedi, braccia lungo il corpo, portare le braccia all altezza delle spalle, muovere le linee delle braccia girando il corpo verso sinistra e verso destra. 2.

Dettagli

SETTORE GOSHIN JITSU. Formazione tecnica Kyu.

SETTORE GOSHIN JITSU. Formazione tecnica Kyu. SETTORE GOSHIN JITSU Formazione tecnica Kyu www.goshinjitsuitalia.com PROGRAMMA D ESAME A CINTURA GIALLA (5 KIU) UKEMI WAZA (cadute) Ushiro ukemi (caduta all indietro) Yoko ukemi (caduta sul fianco) Mae

Dettagli

A cura di Claudio Pipitone

A cura di Claudio Pipitone CORSI PER ALLENATORI, ISTRUTTORI, MAESTRI DI AIKIDO Materiale didattico parte tecnica Criteri d esame comuni per le qualifiche di Allenatore ed Istruttore. Programma d esame per la qualifica di ALLENATORE

Dettagli

Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese Aikikai d Italia PROGRAMMA DEGLI ESAMI. a cura della Direzione Didattica

Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese Aikikai d Italia PROGRAMMA DEGLI ESAMI. a cura della Direzione Didattica Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese Aikikai d Italia PROGRAMMA DEGLI ESAMI a cura della Direzione Didattica Edizione 2009 PROGRAMMA DEGLI ESAMI PREFAZIONE Questo programma di esami è stato

Dettagli

Esercizi di Aikido Dojo Komadori

Esercizi di Aikido Dojo Komadori Esercizi preparatori di Aikido Ci sono differenti esercizi preparatori di aikido: Ki Taiso (Kenkodo) si chiamano anche esercizi della salute. Essi non sono strettamente finalizzati alle tecniche, ma servono

Dettagli

M Lido Lombardi. Programma D esame di karate Shotokan da cintura bianca (6 kyu) a cintura Nera (1 Dan) Aggiornato 2010

M Lido Lombardi. Programma D esame di karate Shotokan da cintura bianca (6 kyu) a cintura Nera (1 Dan) Aggiornato 2010 M Lido Lombardi Programma D esame di karate Shotokan da cintura bianca (6 kyu) a cintura Nera (1 Dan) Aggiornato 2010 PER TUTTI I GRADI SIGNIFICATO DEL SALUTO COMPORTAMENTO E DOVERI DEL KARATEKA DIVISA

Dettagli

Stile Shotokan tradizionale

Stile Shotokan tradizionale accskaratedo.weebly.com Programma di progressioni fondamentali Stile Shotokan tradizionale Da cintura bianca 9 kyu A cintura nera 5 dan La critica al risultato d esame A direzione degli occhi e atteggiamento

Dettagli

Ashisabaki e taisabaki di Alberto Conventi

Ashisabaki e taisabaki di Alberto Conventi 10 Ashisabaki e taisabaki di Alberto Conventi La parola taisabaki e composta da due kanji: tai che significa corpo e sabaki che significa movimento. I taisabaki (spostamenti del corpo) o ashisabaki (spostamenti

Dettagli

Programmi d esame stile Shotokan PROGRAMMA PER PASSAGGIO A 1 DAN DA 1 KYU A 1 DAN TEMPO DI PERMANENZA MINIMO: 1 ANNO

Programmi d esame stile Shotokan PROGRAMMA PER PASSAGGIO A 1 DAN DA 1 KYU A 1 DAN TEMPO DI PERMANENZA MINIMO: 1 ANNO PROGRAMMA PER PASSAGGIO A 1 DAN DA 1 KYU A 1 DAN TEMPO DI PERMANENZA MINIMO: 1 ANNO 1. HIDARI GEDAN BARAI INDIETREGGIANDO 2. SANBON TSUKI AVANZANDO 3. SANBON TSUKI AVANZANDO 4. AGE UKE, GYAKU TSUKI INDIETREGGIANDO

Dettagli

Domande di teoria per l esame 1 Dan Ju-Jitsu

Domande di teoria per l esame 1 Dan Ju-Jitsu Domande di teoria per l esame 1 Dan Ju-Jitsu In Generale Terminologia: che cosa significa (quattro termini della lista seguente, totale 2 punti)? Dojo, Shomen, Sensei, Uke, Tori, Migi, Hidari, Ukemi, Tai-sabaki,

Dettagli

IL KARATE GOJU-RYU IL SISTEMA DIDATTICO

IL KARATE GOJU-RYU IL SISTEMA DIDATTICO Questa piccola presentazione fornisce alcune utili informazioni alla pratica del nostro stile di Karate. Potrete trovare ulteriori informazioni, articoli e video nel nostro sito www.sk-budo.com IL KARATE

Dettagli

Programma Tecnico FIJLKAM per gli esami di Dan Ju Jitsu in vigore dallo

Programma Tecnico FIJLKAM per gli esami di Dan Ju Jitsu in vigore dallo Programma Tecnico FIJLKAM per gli esami di Dan Ju Jitsu in vigore dallo 01.01. 08 Programma d esame per i candidati a 1 Dan 16 anno di età e permanenza di due anni effettivi nel grado di Cintura Marrone.

Dettagli

Programma per passaggio di cintura da bianca a gialla

Programma per passaggio di cintura da bianca a gialla Programma per passaggio di cintura da bianca a gialla Storia del Judo JIGORO KANO nacque nell ottobre del 1860 nella città di Mikage. Nel 1877 si iscrisse alla scuola di jujitsu del maestro Fukuda della

Dettagli

Programma per passaggio di cintura da gialla ad arancione

Programma per passaggio di cintura da gialla ad arancione Programma per passaggio di cintura da gialla ad arancione Storia del Judo JIGORO KANO nacque nell ottobre del 1860 nella città di Mikage. Nel 1877 si iscrisse alla scuola di jujitsu del maestro Fukuda

Dettagli

PROGRAMMA ESAMI da 1 a 5 DAN SHOTOKAN

PROGRAMMA ESAMI da 1 a 5 DAN SHOTOKAN PROGRAMMA ESAMI da 1 a 5 DAN SHOTOKAN Programma per 1 Dan (SHO DAN) N.B.: Yori Ashi: avanzamento iniziale con la gamba anteriore Tsugi Ashi: avanzamento iniziale con la gamba posteriore Dalla posizione

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA

GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA GUIDA DIDATTICA pag. 1 GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA Pagina 1 di 19 GUIDA DIDATTICA pag. 2 REGOLAMENTO CORSI DI FORMAZIONE PER L ACQUISIZIONE DELLE QUALIFICHE DI 1 ; 2 ; 3 ; 4 ;5 LIVELLO Pagina 2 di 19

Dettagli

Comportamento dell'insegnante

Comportamento dell'insegnante Comportamento dell'insegnante Il comportamento dell'insegnante 1) essere conscio del proprio ruolo e svolgerlo con onore 2) essere molto consapevole del significato delle parole del M Funakoshi Karate

Dettagli

SCUOLA KARATE WADO M SANTOPINTO MASSIMILIANO C.N.VI DAN

SCUOLA KARATE WADO M SANTOPINTO MASSIMILIANO C.N.VI DAN SCUOLA KARATE WADO " Quando pratichi il Wado-ryu come arte marziale, non significa solo impegnarti ; ma anche impegnare te stesso ad un certo modo di vivere ; che include allenamento agli ostacoli della

Dettagli

Area Discipline Orientali Settore Ju-Jitsu REGOLAMENTO E NORMATIVA D ESAMI COMMISSIONI D ESAMI REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE TECNICA REGIONALE

Area Discipline Orientali Settore Ju-Jitsu REGOLAMENTO E NORMATIVA D ESAMI COMMISSIONI D ESAMI REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE TECNICA REGIONALE Area Discipline Orientali Settore Ju-Jitsu REGOLAMENTO E NORMATIVA D ESAMI COMMISSIONI D ESAMI REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE TECNICA REGIONALE G I U G N O 2 0 1 1 INDICE REGOLAMENTO E NORMATIVA D ESAMI

Dettagli

PROGRAMMA D'ESAME PER CINTURA NERA 1 DAN

PROGRAMMA D'ESAME PER CINTURA NERA 1 DAN SHOTOKAN RYU PROGRAMMA D'ESAME PER CINTURA NERA 1 DAN Esecuzione a coppie del Kihon, alternandosi nei ruoli di Tori ed Uke. 1) Bassai Dai + spiegazione del Kata (*) 2) Kanku Dai + spiegazione del Kata

Dettagli

CONI * FIJLKAM. M Liberti

CONI * FIJLKAM. M Liberti CONI * FIJLKAM PROGRAMMA PASSAGGIO KYU CINTURA M Liberti PER POTER DARE GLI ESAMI E NECESSARIO AVER EFFETTUATO: 6 KYU BIANCA: UGUALI O MAGGIORE DEI 2/3 DELLE LEZIONI 5 KYU GIALLA: UGUALI O MAGGIORE DEI

Dettagli

UCHI KAESHI SEQUENZA DI COLPI PER ALLENARE LA DISTANZA ED IL COLPO. La Naginata 1) CHUDAN NI KAMAE

UCHI KAESHI SEQUENZA DI COLPI PER ALLENARE LA DISTANZA ED IL COLPO. La Naginata 1) CHUDAN NI KAMAE La Naginata Il naginata è entrato discretamente nella F.F.J.D.A. (Federazione Francese Judo e Discipline Associate) nel 1973 come disciplina associata al Kendo.Infatti la prima sezione di naginata è stata

Dettagli

F E S I K PROGRAMMA DI ESAME WADO-RYU TRADIZIONALE

F E S I K PROGRAMMA DI ESAME WADO-RYU TRADIZIONALE F E S I K PROGRAMMA DI ESAME WADO-RYU TRADIZIONALE Programma esame per passaggio a 1 Dan (Tempo di permanenza 1 Kyu, minimo 1 anno) KIHON 1. Kette jun tsuki - Mawatte jodan uke 2. Kette gyaku tsuki - Mawatte

Dettagli

Comitato Regionale Lombardia - Settore Judo

Comitato Regionale Lombardia - Settore Judo Comitato Regionale Lombardia - Settore Judo GLOSSARIO DEI TERMINI JUDOISTICI PIU USATI A Age Sollevare Arashi Tempesta Ai Spirito. Ashi (pron.- asci) Piede o gamba (arto inferiore) Ashi Waza (pron.- uaza)tecnica

Dettagli

I K I D O ABC. Aikido ABC. La via dell armonia attraverso l energia vitale. Stefano Bresciani. Prodotto e distribuito da Bushidokai ShinGiTai A.S.D.

I K I D O ABC. Aikido ABC. La via dell armonia attraverso l energia vitale. Stefano Bresciani. Prodotto e distribuito da Bushidokai ShinGiTai A.S.D. Stefano Bresciani A I K I D O Aikido ABC La via dell armonia attraverso l energia vitale ABC Prodotto e distribuito da Bushidokai ShinGiTai A.S.D. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna

Dettagli

ADULTI PROGRAMMA PER IL PASSAGGIO A CINTURA GIALLA

ADULTI PROGRAMMA PER IL PASSAGGIO A CINTURA GIALLA CINTURA GIALLA o Ushiro Ukemi o Yoko Ukemi o Mae Mawari Ukemi KUMI KATA SHISEI SHINTAI o HIZA GURUMA o O SOTO GARI o UKI GOSHI o DE ASHI BARAI o O UCHI GARI Caduta all indietro 1-2-3 fase 1-2-3 fase Caduta

Dettagli

Piccolo dizionario Giapponese Italiano e lessico dell Aikido

Piccolo dizionario Giapponese Italiano e lessico dell Aikido 1 Piccolo dizionario Giapponese Italiano e lessico dell Aikido ETICHETTA NEL DOJO Rei: saluto Onegaishimasu ( pronuncia: onegaishimas ): onorato di imparare con voi Domo arigato gozaimashita: grazie mille

Dettagli

AIKIDO La via dell unione dello spirito

AIKIDO La via dell unione dello spirito DISPENSA AIKIDO KID - www.aikidsanlazzar.it AIKIDO La via dell unine dell spirit Che cs è l Aikid. L Aikid, trae rigine da varie arti marziali rientali, ma il geni del su fndatre, il M Mrihei Ueshiba,

Dettagli

JI TA KYO EI SCUOLA DI JUDO E JU JITSU GOSHIN DO PROGRAMMA PER L ESAME A CINTURA NERA 1 DAN

JI TA KYO EI SCUOLA DI JUDO E JU JITSU GOSHIN DO PROGRAMMA PER L ESAME A CINTURA NERA 1 DAN JI TA KYO EI SCUOLA DI JUDO E JU JITSU GOSHIN DO PROGRAMMA PER L ESAME A CINTURA NERA 1 DAN REI SHIZEI KAMAE ARUKU KUMI BUTSUKARI KUZUSHI TSUKURI KAKE UKEMI USHIRO YOKO MAE BOGYO NO WAZA GO CHOWA YAWARA

Dettagli

Settembre, VIA! Si riparte. Ricomincia la scuola, il lavoro, il ritmo dei mesi normali, dopo il riposo estivo. E ricominciamo

Settembre, VIA! Si riparte. Ricomincia la scuola, il lavoro, il ritmo dei mesi normali, dopo il riposo estivo. E ricominciamo periodico gratuito del Karate Club Galliate n. 12 - settembre 2007 KARATE JUNIOR Si riparte. Ricomincia la scuola, il lavoro, il ritmo dei mesi normali, dopo il riposo estivo. E ricominciamo anche noi,

Dettagli

ACCADEMIA GOJU KARATE AMERICANO ITALIA CINTURA BIANCA ( 9 KYU )

ACCADEMIA GOJU KARATE AMERICANO ITALIA CINTURA BIANCA ( 9 KYU ) YOI ZENKUTSU DACHI KIBA DACHI KAMAE JODAN AGE UKE CHUDAN UCHI UKE GEDAN BARAI SEIKEN TSUKI YAKO TSUKI MAE GERI MAWASHI GERI CINTURA BIANCA ( 9 KYU ) DACHI ( Posizioni ) UKE ( Parate ) TSUKI ( Pugni ) SPOSTAMENTI

Dettagli

PROGRAMMI D'ESAME KYU SHOTOKAN RYU

PROGRAMMI D'ESAME KYU SHOTOKAN RYU PROGRAMMI D'ESAME KYU SHOTOKAN RYU 6 KYU - CINTURA BIANCA Esecuzione a coppie del Kihon Gohon Kumite, solo jodan Taikyoku shodan 6) shuto uke kokutsu dachi 4 volte indietro 5 KYU - CINTURA GIALLA Esecuzione

Dettagli

CADUTE 5 USCITE KATA DI BASE KATA DELLE PARATE SEMPLICE TECNICHE DEL COLPIRE DI GOMITO TECNICHE DEL COLPIRE DI GINOCCHIO

CADUTE 5 USCITE KATA DI BASE KATA DELLE PARATE SEMPLICE TECNICHE DEL COLPIRE DI GOMITO TECNICHE DEL COLPIRE DI GINOCCHIO CADUTE Caduta all indietro semplice, da strada e completa. Caduta laterale dx e sx semplice, da strada e completa Caduta frontale semplice da strada e completa Kata delle cadute ( in avanti completa all

Dettagli

l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie

l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie forme di combattimento a mani nude sviluppatisi nell isola di Okinawa. Importato in Giappone all inizio del 900, il Karate si è progressivamente

Dettagli

PROGRAMMA D ESAME KARATE STILE SANKUKAI. dal 9 kyu al 5 dan

PROGRAMMA D ESAME KARATE STILE SANKUKAI. dal 9 kyu al 5 dan PROGRAMMA D ESAME KARATE STILE SANKUKAI dal 9 kyu al 5 dan Al centro Doshu Yoshinao Nanbu, 10 dan e fondatore del karate sankukai e nanbudo. A sinistra il M Luca Roma, 5 dan e a destra il M Francesco Borrelli,

Dettagli

Programmi d esame stile Shotokan PROGRAMMA PER PASSAGGIO A 1 DAN DA 1 KYU A 1 DAN TEMPO DI PERMANENZA MINIMO: 1 ANNO

Programmi d esame stile Shotokan PROGRAMMA PER PASSAGGIO A 1 DAN DA 1 KYU A 1 DAN TEMPO DI PERMANENZA MINIMO: 1 ANNO PROGRAMMA PER PASSAGGIO A 1 DAN DA 1 KYU A 1 DAN TEMPO DI PERMANENZA MINIMO: 1 ANNO 1. HIDARI GEDAN BARAI INDIETRO 2. SANBON TSUKI AVANTI 3. SANBON TSUKI AVANTI 4. AGE UKE, GYAKU TSUKI INDIETRO 5. UCHI

Dettagli

ARTI MARZIALI CICLISMO FITNESS e D. A. EURO BUDO INTERNATIONAL ITALY Organizzazione Nazionale per la divulgazione dello sport

ARTI MARZIALI CICLISMO FITNESS e D. A. EURO BUDO INTERNATIONAL ITALY Organizzazione Nazionale per la divulgazione dello sport REGOLAMENTO NAZIONALE JU JITSU metodo Go Ju Italia FORMULA DI GARA DUO SYSTEM Sezione 1 Il DUO SYSTEM Il Ju Jitsu GO JU ITALIA ha organizzato una competizione che presenti la difesa contro una persona

Dettagli

Expert Level. Tecniche supplementari di difesa da altri tipi di calci

Expert Level. Tecniche supplementari di difesa da altri tipi di calci Expert Level Proiezione Principali 1. Spazzata della gamba in diagonale verso l esterno e indietro (osotogeri) 2. Proiezione di testa 3. Proiezione di anca 4. Proiezione di spalla Calci e spazzate 1. Spazzata

Dettagli

Il karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie

Il karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie Il karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie forme di combattimento a mani nude sviluppatisi nell isola di Okinawa. Importato in Giappone all inizio del 900, il Karate si è progressivamente

Dettagli

Programma per Esame Cintura VERDE

Programma per Esame Cintura VERDE Sommario STORIA DEL JUDO... 2 IL JUDO IN ITALIA... 2 PRINCIPIO DEL JUDO... 2 LA LEGGENDA SULLE ORIGINI DEL JU-JUTSU... 2 LESSICO... 3 TECNICHE... 5 ATLETA: 1 STORIA DEL JUDO SHI-HAN Jigoro Kano creatore

Dettagli

I l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie

I l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie I l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie forme di combattimento a mani nude sviluppatisi nell isola di Okinawa. Importato in Giappone all inizio del 900, il Karate si è progressivamente

Dettagli

IDEOGRAMMI (KANJI) LETTURA SIGNIFICATO

IDEOGRAMMI (KANJI) LETTURA SIGNIFICATO IDEOGRAMMI 松 濤 館 空 手 空 手 道 礼 立 礼 座 礼 師 範 師 範 に 礼 先 生 先 生 に 礼 お 互 いに 礼 先 輩 道 場 道 場 訓 Shotokan Karate Karatedō Rei Ritsurei Zarei Shihan Shihan ni rei Sensei Sensei ni rei Otagai ni rei Senpai Dōjō Dōjō-kun

Dettagli

Kotai-Jutai-Ryutai-Ekitai-Kitai

Kotai-Jutai-Ryutai-Ekitai-Kitai Kotai-Jutai-Ryutai-Ekitai-Kitai Posso spiegarvi l'aikido disegnando un quadrato, un cerchio e un triangolo Morihei Ushiba a cura di g i a n c a r l o g i u r i a t i "L'acqua scorre per raggiungere un

Dettagli

Esecuzione del saluto

Esecuzione del saluto Esecuzione del saluto Il saluto che si esegueall'inizio ed alla fine di ogni lezione, può essere eseguito in piedi (Ritzu-Rei) oppure inginocchio, detto (Za-Rei) Il saluto in piedi o Ritzu-Rei Il saluto

Dettagli

BAMBINI PROGRAMMA PER IL PASSAGGIO A CINTURA BIANCA GIALLA

BAMBINI PROGRAMMA PER IL PASSAGGIO A CINTURA BIANCA GIALLA JUDO CINTURA BIANCA GIALLA Caduta all indietro 1-2 fase Yoko Ukemi Caduta laterale 1-2 fase Mae Mawari Ukemi Capriola in avanti o HIZA GURUMA o O SOTO GARI o HON KESA GATAME Prese fondamentale Ruota sul

Dettagli

Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu Hatakeyama ha

Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu Hatakeyama ha Pagina 1 E considerata la più antica scuola ancora esistente di arti marziali giapponesi ed è ritenuta patrimonio culturale del Giappone per decreto imperiale. Risalente al periodo medioevale fu fondata

Dettagli

TORI: OTELLO BISI OTOSHI-WAZA UKE: MAURO BISI

TORI: OTELLO BISI OTOSHI-WAZA UKE: MAURO BISI : OTELLO BISI OTOSHI-WAZA : MAURO BISI Il gruppo di tecniche qualificate come Otoshi-Waza si basa su un importante principio dinamico. Il movimento peculiare che le accomuna è rappresentato dal "precipitare"

Dettagli

I. A. K. S. A. I T A L I A

I. A. K. S. A. I T A L I A I. A. K. S. A. I T A L I A INTERNATIONAL AMATEUR KICKBOXING SPORT ASSOCIATION PROGRAMMA TECNICO DEL SETTORE FREE- FIGHT - SHOOTBOXING DA PRINCIPIANTE 2 LIVELLO A ESPERTO 1 LIVELLO DA PRINCIPIANTE A PRINCIPIANTE

Dettagli

Programma per Esame Cintura BLU

Programma per Esame Cintura BLU Sommario STORIA DEL JUDO... 2 IL JUDO IN ITALIA... 2 PRINCIPIO DEL JUDO... 2 LA LEGGENDA SULLE ORIGINI DEL JU-JUTSU... 2 LESSICO... 3 TECNICHE... 6 ATLETA: 1 STORIA DEL JUDO SHI-HAN Jigoro Kano creatore

Dettagli

Stile Shotokan tradizionale

Stile Shotokan tradizionale accskaratedo.weebly.com Programma di progressioni fondamentali Stile Shotokan tradizionale Da cintura bianca 9 kyu A cintura marrone 2 kyu 9 kyu (cintura bianco/gialla) 1. Oi-tzuki av, in 3 2. Age-uke

Dettagli

Accademia Wado Ryu Karate Do Ju Jitsu Kempo Italia Dojo Kun 3.! 4. "# 5. $ # 6. % & $ 7. $ 9. ) $ $ 10.

Accademia Wado Ryu Karate Do Ju Jitsu Kempo Italia  Dojo Kun 3.! 4. # 5. $ # 6. % & $ 7. $ 9. ) $ $ 10. Dojo Kun 1. 2. 3.! 4. "# 5. $ # 6. % & $ 7. $ & '&$( 8. 9. ) $ $ 10. #* $ $ " + $ $, " 2 10th Kyu cintura: Bianca/gialla Il candidato dovrà dimostrare di conoscere i seguenti argomenti: 1. Basics Kihon

Dettagli

Regolamento Gara Accademia

Regolamento Gara Accademia Regolamento Gara Accademia REGOLAMENTO GARA Negli incontri di Accademia gli Atleti devono dare un saggio della loro preparazione tecnica, della scioltezza e naturalezza dei loro movimenti, dello stile

Dettagli

ARTI MARZIALI CICLISMO FITNESS e D. A. EURO BUDO INTERNATIONAL ITALY Organizzazione Nazionale per la divulgazione dello sport

ARTI MARZIALI CICLISMO FITNESS e D. A. EURO BUDO INTERNATIONAL ITALY Organizzazione Nazionale per la divulgazione dello sport REGOLAMENTO NAZIONALE JU JITSU FORMULA DI GARA PERCRSO PROPEDEUTICO REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI LUDICO PROPEDEUTICHE Martial Kid Manifestazione propedeutica promozionaledi Ju Jitsu Per attività giovanili

Dettagli

by Massimiliano Furlanetto UKEMI AIKI KEN SHIHO AIKI JO MUTEIKO TENCHI IRIMI MASAKATSU AGATSU KATSU HAYABI KAITEN USHIRO KOKYU OSAE I P I L A S T R I

by Massimiliano Furlanetto UKEMI AIKI KEN SHIHO AIKI JO MUTEIKO TENCHI IRIMI MASAKATSU AGATSU KATSU HAYABI KAITEN USHIRO KOKYU OSAE I P I L A S T R I Gennaio 2014 by Massimiliano Furlanetto UKEMI AIKI KEN AIKI JO SHIHO MUTEIKO TENCHI IRIMI USHIRO MASAKATSU AGATSU KATSU HAYABI KAITEN OSAE KOKYU I P I L A S T R I SHI HO UNIVERSALITA' FORZA SHIHO GIRI

Dettagli

SETTORE JU JITSU MEODO BIANCHI pag. 1 MARTIAL KID. Pagina 1 di 17

SETTORE JU JITSU MEODO BIANCHI pag. 1 MARTIAL KID. Pagina 1 di 17 SETTORE JU JITSU MEODO BIANCHI pag. 1 MARTIAL KID Pagina 1 di 17 SETTORE JU JITSU MEODO BIANCHI pag. 2 REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI LUDICO PROPEDEUTICHE Martial Kid Manifestazione propedeutica promozionale

Dettagli

CINTURA VERDE - 6 KUP LE FORME. Per i praticanti con il grado di cintura verde è previsto imparare la quarta forma Won-Hyo (uanhiò).

CINTURA VERDE - 6 KUP LE FORME. Per i praticanti con il grado di cintura verde è previsto imparare la quarta forma Won-Hyo (uanhiò). LE FORME Per i praticanti con il grado di cintura verde è previsto imparare la quarta forma Won-Hyo (uanhiò). WON HYO Questa forma è praticata dai graduati 6 Kup e superiori Significato: Won-Hyo è il nome

Dettagli

WTKA Italia Karate KEMPO TEKKI KATO. regolamenti. kempo Pag. 1. A cura del M Coriolano Siena

WTKA Italia Karate KEMPO TEKKI KATO. regolamenti. kempo Pag. 1. A cura del M Coriolano Siena WTKA Italia Karate KEMPO TEKKI KATO regolamenti A cura del M Coriolano Siena Pag. 1 PROGRAMMA TECNICO D ESAME METODO KEMPO TEKKI KATO FONDATO DAL MAESTRO PAOLO SIENA (DALLA CINTURA BIANCA ALLA CINTURA

Dettagli

SIGNIFICATO E TERMINOLOGIA DEL SALUTO

SIGNIFICATO E TERMINOLOGIA DEL SALUTO 1 SIGNIFICATO E TERMINOLOGIA DEL SALUTO "Il karate inizia e finisce con il saluto" (M Funakoshi). Non serve un'analisi attenta della frase del M per capire che il momento del saluto vuole esprimere e significare

Dettagli

MGA FIJLKAM Programma di 1 livello

MGA FIJLKAM Programma di 1 livello MGA FIJLKAM Programma di 1 livello Obiettivi : Il 1 livello di MGA è destinato ai tecnici della FIJLKAM a partire dalla qualifica di Asp. Allenatore. Questo programma fornisce le conoscenze teoriche e

Dettagli

1 DAN - SHO DAN KATA TEST OBBLIGATORIO: HEIAN OI-KUMI TEKKI SHODAN. SHITEI KATA a scelta della commissione: JION - BASSAI DAI - KANKU DAI

1 DAN - SHO DAN KATA TEST OBBLIGATORIO: HEIAN OI-KUMI TEKKI SHODAN. SHITEI KATA a scelta della commissione: JION - BASSAI DAI - KANKU DAI 1 DAN - SHO DAN A - OI TSUKI - GYAKU TSUKI - AGE EMPI UCHI (1-2\3) B - AGE UKE - GYAKU TSUKI - MAWASHI EMPI UCHI (1-2\3) C - UCHI UKE - KISAMI TSUKI - GYAKU TSUKI D - SOTO UKE - GYAKU TSUKI - URAKEN UCHI

Dettagli

Insegnare. Savate Défense

Insegnare. Savate Défense E Insegnare la Savate Défense Cahier 9 L insegnamento della Principi L'insegnante di è un insegnante di Boxe Francese che ha ottenuto tramite una qualifica pedagogica complementare l'autorizzazione a insegnare

Dettagli

Dentoo Iwama Ryu Aikido

Dentoo Iwama Ryu Aikido Dentoo Iwama Ryu Aikido Glossario Ultimo aggiornamento 20 / 03 / 2006 A Ago Mento Agura Posizione a gambe incrociate Ai Armonia, unione, parità Ai hanmi Stesso hanmi, stessa guardia; anche: gyaku hanmi

Dettagli

Advanced Level. Parate da diretti incatenati sinistro destro

Advanced Level. Parate da diretti incatenati sinistro destro 1. Colpo con il rovescio del pugno Advanced Level Calci 1. Calcio frontale esterno ( a schiaffo ) 2. Calcio frontale interno ( a schiaffo ) 3. Calcio Circolare indietro ( tirato con il tallone ) 4. Calcio

Dettagli

PROGRAMMA per MASTER SPORT di SAMBO

PROGRAMMA per MASTER SPORT di SAMBO PROGRAMMA per MASTER SPORT di SAMBO CONOSCENZA DELLE ORIGINI DEL SAMBO (16.11.1938). Descrizione del SAMBO. CONOSCENZA DEL REGOLAMENTO INTERNAZIONALE FIAS. Esercizi propedeutici al movimento sulla materassina,

Dettagli

Cint. Rossa Cint. Nera 6 Ha Cap Trung Cap Livello base

Cint. Rossa Cint. Nera 6 Ha Cap Trung Cap Livello base 1 Sessione Cint. Rossa Cint. Nera 6 Ha Cap Trung Cap Livello base -6 tec. Di posizione (3 livello) - 6 tec. di parata con pressione ( 3 livello) - parate istintive (2 livello) - 10 tec. di calcio su colpitore

Dettagli

Struttura del Karate Shotokan Gradi, livelli, cinture e qualifiche Storia del Karate Dojo Kun Venti precetti del M Funakoshi Tecniche d attacco

Struttura del Karate Shotokan Gradi, livelli, cinture e qualifiche Storia del Karate Dojo Kun Venti precetti del M Funakoshi Tecniche d attacco QUADERNO di KARATE Struttura del Karate Shotokan Gradi, livelli, cinture e qualifiche Storia del Karate Dojo Kun Venti precetti del M Funakoshi Tecniche d attacco Tecniche di parata Le posizioni e le armi

Dettagli

IL RISVEGLIO MUSCOLARE

IL RISVEGLIO MUSCOLARE IL RISVEGLIO MUSCOLARE Chi ben comincia è a metà dell opera! Un buon risveglio muscolare è importante per attivare il corpo e prepararlo alle attività della giornata, che siano sportive o di semplice routine.

Dettagli

PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO

PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO pag.1 CENNI DI STORIA La scherma nasce con l uomo attraverso l utilizzazione delle armi che in ogni periodo storico sono state costruite attraverso

Dettagli

Qin Na distanza intrappolamento

Qin Na distanza intrappolamento Qin Na distanza intrappolamento Distanza questa che trova intimo rapporto tra l esecuzione delle tecniche di leva e il Trapping del Wing Chun, che viene usato quest ultimo come trampolino di lancio per

Dettagli

PROGRAMMA D ESAME PER PASSAGGIO DI KYU, DAN E QUALIFICHE

PROGRAMMA D ESAME PER PASSAGGIO DI KYU, DAN E QUALIFICHE PROGRAMMA D ESAME PER PASSAGGIO DI KYU, DAN E QUALIFICHE DA CINTURA BIANCA 12 KYU A SETTORE KARATE GOJU RYU PROGRAMMA CINTURA GIALLA (Bianca-gialla 11 Kyu e gialla 10 Kyu) minimo 3 mesi di pratica ( da

Dettagli

Programma d esame per i gradi KYU

Programma d esame per i gradi KYU Programma d esame per i gradi KYU SHIKEN L ESAME SHIKEN (SHI..., KEN esperienza) è un termine che concerne il candidato. L equivalente occidentale di questo termine concerne colui che giudica (che esamina).

Dettagli

TERMINI GIAPPONESI. www.iwamabudokai.net. praticanti di Aikido. per. a cura di Enrico Neami e Stefano Favero

TERMINI GIAPPONESI. www.iwamabudokai.net. praticanti di Aikido. per. a cura di Enrico Neami e Stefano Favero TERMINI GIAPPONESI per praticanti di Aikido www.iwamabudokai.net a cura di Enrico Neami e Stefano Favero Glossario. Agura Ai Ai hanmi Aiki Aiki Budo Aiki do Aikido ga kannagara no michi desu posizione

Dettagli

QUALIFICA PER INSEGNANTE TECNICO SETTORE JUDO

QUALIFICA PER INSEGNANTE TECNICO SETTORE JUDO QUALIFICA PER INSEGNANTE TECNICO SETTORE JUDO ALLENATORE: GRADO MINIMO RICHIESTO: ETA MINIMA: Cintura Nera I Dan 18 anni compiuti ISTRUTTORE: GRADO MINIMO RICHIESTO: ETA MINIMA: Cintura Nera II Dan 25

Dettagli

GINNASTICA GENERALE COLLO

GINNASTICA GENERALE COLLO Progressione Allenamento Palestra Baumann GINNASTICA GENERALE COLLO Capo avanti ed indietro Capo sx e dx (orecchie sulle spalle) Capo sx e dx (Guardare sx e dx) BRACCIA Braccia in alto ed in basso alternate

Dettagli

T A C H I W A Z A TE-WAZA

T A C H I W A Z A TE-WAZA T A C H I W A Z A TE-WAZA 1^ DAN 2^DAN 3^DAN Seoi nage (ippon/morote/eri) (proiezione con caricamento) Tai otoshi (proiezione dalla posizione) Kata guruma (ruota di spalle) Sukui Nage (proiezione a cucchiaio)

Dettagli

KIHON: N.B.: AVANTI E INDIETRO SI INTENDE SEMPRE 2 VOLTE INIZIO DALLA POSIZIONE HEIKO DACHI O HACHIJI DACHI PRIMA FASE

KIHON: N.B.: AVANTI E INDIETRO SI INTENDE SEMPRE 2 VOLTE INIZIO DALLA POSIZIONE HEIKO DACHI O HACHIJI DACHI PRIMA FASE PROGRAMMA PER CONSEGUIRE IL GRADO DI 1 DAN ESAME REGIONALE O NAZIONALE DA 1 KYU A 1 DAN TEMPO DI PERMANENZA MINIMO: 1 ANNO N.B.: E SI INTENDE SEMPRE 2 VOLTE INIZIO DALLA POSIZIONE HEIKO DACHI O HACHIJI

Dettagli