INSEGNAMENTO: COSTRUZIONI Modulo I CEMENTO ARMATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INSEGNAMENTO: COSTRUZIONI Modulo I CEMENTO ARMATO"

Transcript

1 FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA CIVILE INSEGNAMENTO: COSTRUZIONI Modulo I CEMENTO ARMATO NOME DOCENTE: Prof.Ing.Fabrizio COMODINI indirizzo fabrizio.comodini@uniecampus.it orario ricevimento via venerdi dalle alle (Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo il seminario previsto prima dell esame) OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire le conoscenze sulle caratteristiche dei materiali acciaio e calcestruzzo e sulla loro interazione, sui principi informatori delle specifiche normative italiane ed europee, sui metodi di verifica degli elementi strutturali primari in c.a., al fine di trattare i problemi di verifica di sicurezza di tali elementi. CONTENUTI DEL CORSO: (1) Tecnologia costruttiva. Proprietà e caratteristiche del calcestruzzo. Ritiro e viscosità. Proprietà e caratteristiche dell'acciaio. Aderenza acciaio calcestruzzo. (2) Azioni sulle costruzioni. Tipi di azioni: carichi permanenti, accidentali e sismici. Valori convenzionali delle azioni. Pesi propri. Carichi di esercizio. Neve. Vento. Variazioni termiche. Azioni sismiche. (3) La sicurezza strutturale. Azioni e resistenze. Stati limite di esercizio e stati limite ultimi. Metodo deterministico delle tensioni ammissibili. Metodo semiprobabilistico agli stati limite. Combinazione delle azioni. La normativa sulle costruzioni. (4) Comportamento degli elementi in c.a. in condizioni di esercizio ed allo stato limite ultimo. Elementi sollecitati da tensioni normali o tangenziali. Lo stadio I, II e III. Il metodo degli stati limite. Il metodo delle tensioni ammissibili. La sezione omogeneizzata. La fessurazione degli elementi tesi ed inflessi. (5) Verifica e progetto di sezioni in c.a.: flessione semplice; flessione composta; taglio; taglio e flessione; torsione. Comportamento e verifica dei pilastri snelli. Le deformazioni degli elementi in calcestruzzo armato.problemi strutturali particolari. MODALITA DI SVOLGIMENTO ESAME:

2 La verifica consiste in una prova orale sui contenuti delle unità didattiche trattate nel corso. BIBLIOGRAFIA: Dispense del Corso. Cosenza E., Manfredi G., Pecce M., Strutture in Cemento Armato Basi della progettazione Milano,Hoepli Editore. Radogna E. F., "Tecnica delle costruzioni. Sicurezza Strutturale, azioni sulle costruzioni, analisi della risposta", Milano, Masson ESA, Testi di consultazione R.Park, T.Paulay "Reinforced concrete structures", Wiley (in inglese) CONSIGLI DEL DOCENTE: Si ricorda che la valutazione di esame si basa sul riscontro delle conoscenze teoriche proposte nelle unità didattiche del corso. Le espressioni per le verifiche di sicurezza, secondo la Norma Vigente, vengono proposte come completezza del percorso formativo e come strumento operativo per lo studente che a breve dovrà cimentarsi nella professione di Ingegnere Civile. Pertanto non e assolutamente richiesto che in sede di esame, lo studente, ripeta a memoria espressioni di verifica senza averne compreso il significato. E altresi richiesto che lo studente sia in grado di illustrare tramite l esposizione orale, schemi grafici e sviluppo di espressioni analitiche i concetti teorico/pratici che sono alla base della progettazione e verifica delle strutture civili.

3 FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA CIVILE INSEGNAMENTO: COSTRUZIONI Modulo II MURATURA NOME DOCENTE: Prof.Ing.Fabrizio COMODINI indirizzo fabrizio.comodini@uniecampus.it orario ricevimento via venerdi dalle alle (Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo il seminario previsto prima dell esame) OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire le conoscenze sulle caratteristiche del materiale muratura ed ulteriori specifici approfondimenti (teorici ed applicativi) necessari per la progettazione strutturale delle costruzioni edili, che impiegano la muratura ordinaria e armata, come sistema costruttivo. Nell ambito del corso gli allievi potranno sviluppare le applicazioni utili per le analisi e per la progettazione strutturale e riceveranno adeguati riferimenti normativi. CONTENUTI DEL CORSO: (1)Caratteristiche generali del materiale, come struttura composita, aggregato di elementi solidi e malte. Cenni storici, tecniche costruttive e tipologie. Proprietà meccaniche e resistenze. (2) La sicurezza strutturale delle costruzioni in muratura. Azioni e resistenze. Stati limite di esercizio e stati limite ultimi. Metodo deterministico delle tensioni ammissibili. Metodo semiprobabilistico agli stati limite. Combinazione delle azioni. La normativa sulle costruzioni in muratura. (3)Gli elementi strutturali in muratura: il materiale, i modelli di calcolo del materiale e la realtà, la geometria degli elementi strutturali (setti murari, archi, piattabande e volte), le azioni e le resistenze (4)Il comportamento e le verifiche di sicurezza degli elementi strutturali in muratura in condizioni di esercizio e allo stato limite ultimo : setti murari soggetti a carichi verticali e pressoinflessi (snellezza, irrigidimenti); setti murari soggetti ad azioni orizzontali; gli architravi e la parete superiore; cenni sugli archi e le piattabande. (5)Il calcolo dei sistemi strutturali: cenni sui modelli di calcolo degli edifici; la concezione strutturale; modello globale (scatolare) e l influenza dei solai sul comportamento globale, i sistemi di pareti; edifici in muratura a più piani; ripartizione delle azioni orizzontali; MODALITA DI SVOLGIMENTO ESAME:

4 La verifica consiste in una prova orale sui contenuti delle unità didattiche trattate nel corso. BIBLIOGRAFIA: Dispense del Corso. E. Giangreco (a cura di): Ingegneria delle strutture (Vol. III, Cap.XIII, G. Macchi, G. Magenes), UTET, W. Hendry, B. P. Sinha, S. R. Davies: Design of masonry structures, Third Edition, E&FN SPON, London Th. P. Tassios: Meccanica delle murature, Liguori Editore, Napoli. Normativa Tecnica Italiana ed Eurocodici CONSIGLI DEL DOCENTE: Si ricorda che la valutazione di esame si basa sul riscontro delle conoscenze teoriche proposte nelle unità didattiche del corso. Le espressioni per le verifiche di sicurezza, secondo la Norma Vigente, vengono proposte come completezza del percorso formativo e come strumento operativo per lo studente che a breve dovrà cimentarsi nella professione di Ingegnere Civile. Pertanto non e assolutamente richiesto che in sede di esame, lo studente, ripeta a memoria espressioni di verifica senza averne compreso il significato. E altresi richiesto che lo studente sia in grado di illustrare tramite l esposizione orale, schemi grafici e sviluppo di espressioni analitiche i concetti teorico/pratici che sono alla base della progettazione e verifica delle strutture civili.

5 FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA CIVILE INSEGNAMENTO: COSTRUZIONI Modulo III ACCIAIO NOME DOCENTE: Prof.Ing.Fabrizio COMODINI indirizzo fabrizio.comodini@uniecampus.it orario ricevimento via venerdi dalle alle (Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo il seminario previsto prima dell esame) OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire le conoscenze sulle caratteristiche del materiale acciaio da carpenteria ed ulteriori specifici approfondimenti (teorici ed applicativi) necessari per la progettazione strutturale delle costruzioni civili ed industriali, che impiegano elementi in acciaio, come sistema costruttivo. Nell ambito del corso gli allievi potranno sviluppare le applicazioni utili per le analisi e per la progettazione strutturale e riceveranno adeguati riferimenti normativi. CONTENUTI DEL CORSO: (1) Proprietà del materiale. Prove per la definizione delle caratteristiche e loro convenzionalità. Elementi industrializzati, morfologia e utilizzo, tolleranze di fabbricazione, individuazione dei collegamenti. (2) Elementi tesi. Imbottiture. Elementi compressi. Carico critico euleriano. Fenomeni di instabilità globale e locale. Cenni dell influenza della deformabilità a taglio sul carico critico. Il caso delle aste composte calastrellate e tralicciate. Elementi inflessi. Instabilità flesso-torsionale. (3) Le più diffuse tipologie di collegamenti in acciaio. Problemi di accoppiamento. Considerazioni generali sulle giunzioni e sui loro effetti sul comportamento dell'organismo strutturale complessivo. Unioni bullonate e saldate. Bulloni normali e ad attrito. Saldature a completa penetrazione. Cordoni di saldatura. Ipotesi di ripartizione delle sollecitazioni all'interno dei giunti. Verifiche convenzionali e loro significato. (4) Edifici in acciaio con telai tridimensionali, edifici in acciaio con schemi pendolari. Elementi di controvento. Modellazione dei giunti. Eccentricità ed imperfezioni strutturali. Verifiche di resistenza. Stati Limite Ultimi. Verifiche di funzionalità. Stati Limite di Esercizio. Robustezza strutturale. MODALITA DI SVOLGIMENTO ESAME:

6 La verifica consiste in una prova orale sui contenuti delle unità didattiche trattate nel corso. BIBLIOGRAFIA: Dispense del Corso. Scibilia N., Progetto di strutture in Acciaio, Dario Flaccovio Editore Ballio G., Bernuzzi C., Progettare costruzioni in Acciaio Hoepli Editore Ballio, G.; Mazzolani, F.M., Strutture in acciaio, Hoepli Radogna, E. F., Tecnica delle Costruzioni", Vol. 1, Zanichelli Normativa Tecnica Italiana ed Eurocodici CONSIGLI DEL DOCENTE: Si ricorda che la valutazione di esame si basa sul riscontro delle conoscenze teoriche proposte nelle unità didattiche del corso. Le espressioni per le verifiche di sicurezza, secondo la Norma Vigente, vengono proposte come completezza del percorso formativo e come strumento operativo per lo studente che a breve dovrà cimentarsi nella professione di Ingegnere Civile. Pertanto non e assolutamente richiesto che in sede di esame, lo studente, ripeta a memoria espressioni di verifica senza averne compreso il significato. E altresi richiesto che lo studente sia in grado di illustrare tramite l esposizione orale, schemi grafici e sviluppo di espressioni analitiche i concetti teorico/pratici che sono alla base della progettazione e verifica delle strutture civili.

TECNICA DELLE COSTRUZIONI (72 ore, Marzo 2012 Maggio 2012)

TECNICA DELLE COSTRUZIONI (72 ore, Marzo 2012 Maggio 2012) UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE ANNO ACCADEMICO 2011-2012 TECNICA DELLE COSTRUZIONI (72 ore, Marzo 2012 Maggio 2012) FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA CIVILE OBIETTIVI DEL CORSO fornire

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI (72 ore, Marzo 2015 Maggio 2015)

TECNICA DELLE COSTRUZIONI (72 ore, Marzo 2015 Maggio 2015) UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE ANNO ACCADEMICO 2014-15 TECNICA DELLE COSTRUZIONI (72 ore, Marzo 2015 Maggio 2015) FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA CIVILE OBIETTIVI DEL CORSO fornire

Dettagli

PROGETTO DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA

PROGETTO DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile strutturale e geotecnica Anno accademico 2017/2018-2 anno PROGETTO DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI 2006/2007. Tipologia. Addì Tipologia. Addì Tipologia

REGISTRO DELLE LEZIONI 2006/2007. Tipologia. Addì Tipologia. Addì Tipologia Introduzione ai contenuti del corso. Descrizione dell'organizzazione del corso e delle modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami. Teoria lineare della trave. Ipotesi di base. Problema assiale:

Dettagli

Sccheeda per il coordinamento dei corsi

Sccheeda per il coordinamento dei corsi Pag. 1 Sccheeda per il coordinamento dei corsi Dati sull attività formativa Titolo del corso: Corso integrato di tecnica delle costruzioni Settore scientifico-disciplinare: ICAR/09 Anno: 3 Semestre: 1

Dettagli

Corso di Tecnica delle Costruzioni I e II Prof. Ing. Antonio Formisano

Corso di Tecnica delle Costruzioni I e II Prof. Ing. Antonio Formisano Scuola Politecnica e delle Scienze di Base DIpartimento di STrutture per l Ingegneria e l Architettura (DI.ST.) Corso di Tecnica delle Costruzioni I e II Prof. Ing. Antonio Formisano PROGRAMMA DEL CORSO

Dettagli

PROGETTO DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA

PROGETTO DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile strutturale e geotecnica Anno accademico 2016/2017-2 anno PROGETTO DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA

Dettagli

Presentazione 1 INTRODUZIONE

Presentazione 1 INTRODUZIONE ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Presentazione 1 Obiettivi del corso Fornire gli strumenti di base per: la comprensione del comportamento delle strutture in cemento armato e acciaio la valutazione della

Dettagli

Scheda per il coordinamento dei corsi

Scheda per il coordinamento dei corsi Pag. 1 Scheda per il coordinamento dei corsi Dati sull attività formativa Titolo del corso: TECNICA DELLE COSTRUZIONI Corso di studio: Scienze dell'architettura Settore scientifico-disciplinare: ICAR -09

Dettagli

SEZIONE 1 - EUROCODICE 6 - D.M. 20/11/87 Parte 1 - NORMATIVA PER EDIFICI IN MURATURA PORTANTE. CONFRONTO TRA EUROCODICE 6 E D.M.

SEZIONE 1 - EUROCODICE 6 - D.M. 20/11/87 Parte 1 - NORMATIVA PER EDIFICI IN MURATURA PORTANTE. CONFRONTO TRA EUROCODICE 6 E D.M. SEZIONE 1 - EUROCODICE 6 - D.M. 20/11/87 Parte 1 - NORMATIVA PER EDIFICI IN MURATURA PORTANTE. CONFRONTO TRA EUROCODICE 6 E D.M. 20/11/87 PREMESSA 2 MATERIALI 2 1.1 Elementi murari 2 1.1.1 Caratteristiche

Dettagli

Presentazione 1 INTRODUZIONE

Presentazione 1 INTRODUZIONE ANNO ACCADEMICO 2018-2019 Presentazione 1 Travi in acciaio Strutture reticolari Colonne in acciaio Collegamenti bullonati e saldati Travi in cemento armato Pilastri in cemento armato Dettagli costruttivi

Dettagli

Titolo: TECNICA DELLE COSTRUZIONI. Modulo 2 : Prof. Gianmarco De Felice

Titolo: TECNICA DELLE COSTRUZIONI. Modulo 2 : Prof. Gianmarco De Felice Facoltà di Ingegneria Titolo: TECNICA DELLE COSTRUZIONI Modulo I : Prof. Fabrizio Paolacci paolacci@uniroma3.it Modulo 2 : Prof. Gianmarco De Felice defelice@uniroma3.it Supporto didattico: Arch. Lorena

Dettagli

Prefazione 1 Studio delle deformazioni elastiche con la teoria di Mohr Criteri introduttivi...

Prefazione 1 Studio delle deformazioni elastiche con la teoria di Mohr Criteri introduttivi... Prefazione 1 Studio delle deformazioni elastiche con la teoria di Mohr... 1.1. Criteri introduttivi......... 1.2. Equazioni di Mohr...5 1.3. Trave a sbalzo: rotazione di una sezione..6 Trave incastrata

Dettagli

PROGETTO DI STRUTTURE

PROGETTO DI STRUTTURE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTÀ DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE e AMBIENTALE Sezione di Scienza delle Costruzioni CORSO DI PROGETTO DI STRUTTURE a.a. 2009 / 10 Docente: dott.

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2015 2016 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 ICAR/09 9 Tecnica delle Costruzioni 72 No Classe Corso

Dettagli

Testi del Syllabus. Testi in italiano. Insegnamento: AI280 - COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO. Anno regolamento: 2013 CFU: Anno corso: 3

Testi del Syllabus. Testi in italiano. Insegnamento: AI280 - COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO. Anno regolamento: 2013 CFU: Anno corso: 3 Testi del Syllabus Resp. Did. VISKOVIC Alberto Matricola: 002136 Anno offerta: 2015/2016 Insegnamento: AI280 - COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO Corso di studio: 700M - Architettura Anno regolamento: 2013

Dettagli

CORSO INTEGRATO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI

CORSO INTEGRATO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI Pag. 1 CORSO INTEGRATO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI Corso di studio: Scienze dell'architettura Settore scientifico-disciplinare: ICAR/09 Anno di corso: 3 Semestre: 1 e 2 Dati sull attività formativa Crediti:

Dettagli

Università IUAV di Venezia S.B.D. A 2247 BIBLIOTECA CENTRALE

Università IUAV di Venezia S.B.D. A 2247 BIBLIOTECA CENTRALE Università IUAV di Venezia S.B.D. A 2247 BIBLIOTECA CENTRALE Edoardo Cosenza Gaetano Manfredi Marisa Pecce STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO Basi della progettazione UNIVERSITA' IUAV DI VENEZIA BIBLIOTECA CENTRALE

Dettagli

STRUTTURE IN ACCIAIO HOEPLI GIULIO BALLIO FEDERICO M. MAZZOLANI

STRUTTURE IN ACCIAIO HOEPLI GIULIO BALLIO FEDERICO M. MAZZOLANI GIULIO BALLIO FEDERICO M. MAZZOLANI STRUTTURE IN ACCIAIO Sistemi strutturali Sicurezza e carichi Materiale Unioni e collegamenti Resistenza e stabilità HOEPLI IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E

Dettagli

INDICE. INTRODUZIONE... p INQUADRAMENTO NORMATIVO Normativa italiana Normativa europea... 4

INDICE. INTRODUZIONE... p INQUADRAMENTO NORMATIVO Normativa italiana Normativa europea... 4 III INDICE INTRODUZIONE... p. 1 1. INQUADRAMENTO NORMATIVO... 3 1.1. Normativa italiana... 3 1.2. Normativa europea... 4 2. IL CEMENTO ARMATO... 6 2.1. Calcestruzzo... 7 2.1.1. Resistenza a compressione...

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tre Facoltà di Ingegneria Corso di Tecnica delle Costruzioni i I, II Modulo TECNICA DELLE COSTRUZIONI A/A

Università degli Studi di Roma Tre Facoltà di Ingegneria Corso di Tecnica delle Costruzioni i I, II Modulo TECNICA DELLE COSTRUZIONI A/A Facoltà di Ingegneria Corso di Tecnica delle Costruzioni i I, II Modulo INTRODUZIONE AL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI I e II MODULO A/A 2007-2008 Facoltà di Ingegneria Corso di Tecnica delle Costruzioni

Dettagli

Sezione Costruzioni Ambiente e Territorio PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO

Sezione Costruzioni Ambiente e Territorio PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO IIS E. Forcellini Negrelli Feltre Sezione Costruzioni Ambiente e Territorio PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2010-2011 Docente: Classe: prof. Maurizio Zucco IV a corso A Disciplina: COSTRUZIONI PIANIFICAZIONE

Dettagli

Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV. Corso di laurea specialistica in Architettura. Architettura per il Nuovo e l Antico

Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV. Corso di laurea specialistica in Architettura. Architettura per il Nuovo e l Antico Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV 1 Corso di laurea specialistica in Architettura Architettura per il Nuovo e l Antico Anno Accademico 2018-2019 -------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

INTRODUZIONE AL CORSO

INTRODUZIONE AL CORSO Facoltà di Ingegneria g Corso di Laurea in Ingegneria Civile A/A 2008-2009 INTRODUZIONE AL CORSO Il corpo docente Docente Ing. Fabrizio Paolacci paolacci@uniroma3.it Supporto didattico Ing. Carlo Alimonti

Dettagli

Programma del corso di Tecnica delle costruzioni

Programma del corso di Tecnica delle costruzioni Programma del corso di Tecnica delle costruzioni Insegnamento Tecnica delle costruzioni Corso di laurea Laurea Triennale in Ingegneria Civile L-7 Settore Scientifico ICAR/09 CFU 15 Obiettivi formativi

Dettagli

LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI A - L

LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI A - L STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI ARCHITETTURA Corso di laurea magistrale in Architettura Anno accademico 2017/2018-4 anno LABORATORIO DI A - L 10 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento PIER

Dettagli

Strutture in cemento armato e acciaio con casi tipo analizzati e sviluppati con la tecnica del Workflow

Strutture in cemento armato e acciaio con casi tipo analizzati e sviluppati con la tecnica del Workflow Strutture in cemento armato e acciaio con casi tipo analizzati e sviluppati con la tecnica del Workflow IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI L 4883 BIBLIOTECA CENTRALE MANUALE DI PROGETTAZIONE

Dettagli

Sistemi piani, p Analisi strutturale elastica di travi e sistemi di travi, p La trave ad asse rettilineo

Sistemi piani, p Analisi strutturale elastica di travi e sistemi di travi, p La trave ad asse rettilineo Indice XIII Prefazione 3 Parte Prima 5 CaPitolo 1 La Tecnica delle Costruzioni Mauro Mezzina 5 1.1 Costruzioni e sistemi strutturali 7 1.2 Carattere di una costruzione 9 1.3 La concezione strutturale 13

Dettagli

INDICE. Pag. STRUTTURA IN ELEVAZIONE

INDICE. Pag. STRUTTURA IN ELEVAZIONE INDICE STRUTTURA IN ELEVAZIONE Pag. 1. Considerazioni preliminari 9 1.1. Descrizione generale dell opera 9 1.2. Schema strutturale 9 1.3. Durabilità strutturale 10 1.4. Criteri di calcolo 11 1.4.1. Combinazione

Dettagli

Giulio Ballio Claudio Bernuzzi. Progettare costruzioni acc1a10

Giulio Ballio Claudio Bernuzzi. Progettare costruzioni acc1a10 Giulio Ballio Claudio Bernuzzi Progettare costruzioni 1n acc1a10 BIBLIOTECA CENTRALE \ L,,, i ~! (. ~' \ t t ' i IUAV - VENEZIA A 831. t DtP \ H GIULIO BALLIO CLAUDIO BERNUZZI PROGETTARE COSTRUZIONI IN

Dettagli

Universita` degli Studi di Firenze Facolta` di Architettura Laboratorio di Costruzioni Corso E A.A Moduli didattici e docenti:

Universita` degli Studi di Firenze Facolta` di Architettura Laboratorio di Costruzioni Corso E A.A Moduli didattici e docenti: Universita` degli Studi di Firenze Facolta` di Architettura Laboratorio di Costruzioni Corso E A.A. 2006-2007 Moduli didattici e docenti: Tecnica delle Costruzioni (120 ore) Prof. Dott. Arch. Giampiero

Dettagli

INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI

INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI Responsabilità dei progettisti - Diagnostica - Tecniche di progettazione Marco Boscolo Bielo I N D I C E Capitolo 1 - VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA 1.1 LE COSTRUZIONI ESISTENTI................................

Dettagli

Progetto di Strutture Dipartimento di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Progetto di Strutture Dipartimento di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Progetto di Strutture Dipartimento di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile A/A 2018-2019 Docente: Ing. Marialaura Malena marialaura.malena@uniroma3.it INTRODUZIONE AL CORSO FINALITA DEL CORSO

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI

TECNICA DELLE COSTRUZIONI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile strutturale e geotecnica Anno accademico 2017/2018-1 anno TECNICA DELLE COSTRUZIONI 12 CFU - 1 e

Dettagli

INTRODUZIONE AL CORSO DI CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO (7 CFU) A/A

INTRODUZIONE AL CORSO DI CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO (7 CFU) A/A INTRODUZIONE AL CORSO DI CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO (7 CFU) A/A 2016-2017 I DOCENTI Lezioni Supporto didattico: Ing. Fabrizio Paolacci fabrizio.paolacci@uniroma3.it Arch. Silvia Alessandri Sito Web: www.fabriziopaolacci.it

Dettagli

COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO PROF.RIZZO

COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO PROF.RIZZO Parte da stralciare portandola a me tematica Parte da stralciare portandola a me tematica COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO PROF.RIZZO LEZIONE ARGOMENTI note 1. Introduzione Presentazione del corso 2. Cenni

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI. Basi della progettazione Elementi intelaiati in acciaio, Franco Bontempi Stefania Arangio Luca Sgambi.

TECNICA DELLE COSTRUZIONI. Basi della progettazione Elementi intelaiati in acciaio, Franco Bontempi Stefania Arangio Luca Sgambi. TECNICA DELLE COSTRUZIONI ' Basi della progettazione Elementi intelaiati in acciaio, Franco Bontempi Stefania Arangio Luca Sgambi Carocci l Il testo affronta con un approccio moderno e sistematico l'analisi

Dettagli

Costruzioni in Acciaio

Costruzioni in Acciaio Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV 1 Corso di laurea specialistica in Architettura Dipartimento di Architettura Costruzione-Conservazione Anno Accademico 2017-2018 -------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

ARCHITETTURA TECNICA I E LABORATORIO ARCHITETTURA TECNICA I A - L

ARCHITETTURA TECNICA I E LABORATORIO ARCHITETTURA TECNICA I A - L DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura Anno accademico 2016/2017-2 anno ARCHITETTURA TECNICA I E LABORATORIO ARCHITETTURA TECNICA

Dettagli

NTC 2018 INTEGRATE CON LA CIRCOLARE APPLICATIVA

NTC 2018 INTEGRATE CON LA CIRCOLARE APPLICATIVA NTC 2018 INTEGRATE CON LA CIRCOLARE APPLICATIVA D. Min. Infrastrutture e Trasporti 17/01/2018 integrato e coordinato con Circ. Min. Infrastrutture e Trasporti 21/01/2019, n. 7 COORDINAMENTO TRA DECRETO

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI

TECNICA DELLE COSTRUZIONI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile strutturale e geotecnica Anno accademico 2017/2018-1 anno TECNICA DELLE COSTRUZIONI 12 CFU - 1 e

Dettagli

Indice INDICE GENERALE DELL OPERA VOL. 1: CALCOLO STRUTTURALE - I TELAI VOL. 2: CEMENTO ARMATO - CALCOLO AGLI STATI LIMITE INDICE DEL VOLUME 2

Indice INDICE GENERALE DELL OPERA VOL. 1: CALCOLO STRUTTURALE - I TELAI VOL. 2: CEMENTO ARMATO - CALCOLO AGLI STATI LIMITE INDICE DEL VOLUME 2 Indice INDICE GENERALE DELL OPERA VOL. 1: CALCOLO STRUTTURALE - I TELAI VOL. 2: CEMENTO ARMATO - CALCOLO AGLI STATI LIMITE INDICE DEL VOLUME 2 Cap. 1 - Generalità sul cemento armato Cap. 2 - Sforzo assiale

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni 09 Tecnica delle

Dettagli

SOMMARIO INTRODUZIONE C2. SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE C3. AZIONI SULLE COSTRUZIONI C2.7 VERIFICHE ALLE TENSIONI AMMISSIBILI

SOMMARIO INTRODUZIONE C2. SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE C3. AZIONI SULLE COSTRUZIONI C2.7 VERIFICHE ALLE TENSIONI AMMISSIBILI SOMMARIO INTRODUZIONE C2. SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE C2.4.1 VITA NOMINALE C2.4.2 CLASSI D USO C2.4.3 PERIODO DI RIFERIMENTO PER L AZIONE SISMICA C2.6.1 STATI LIMITE ULTIMI C2.7 VERIFICHE ALLE TENSIONI

Dettagli

SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE...

SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE... INDICE GENERALE PREMESSA... 1 1 OGGETTO... 1 2 SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE... 3 2.1 PRINCIPI FONDAMENTALI... 3 2.2 STATI LIMITE... 4 2.2.1 Stati Limite Ultimi (SLU)... 4 2.2.2 Stati Limite di Esercizio

Dettagli

per i tuoi acquisti di libri, banche dati, riviste e software specializzati

per i tuoi acquisti di libri, banche dati, riviste e software specializzati 1. STRUTTURA DELL'EC2 - Introduzione - Scopo dell'ec2 - "Struttura" dell'ec2 - Presupposti fondamentali 2. BASI DEL PROGETTO - Requisiti fondamentali - Stati limite - definizioni - Valori caratteristici

Dettagli

Presentazione... pag. XIII. Commento al D.M. 14 settembre 2005 Norme Tecniche per le costruzioni

Presentazione... pag. XIII. Commento al D.M. 14 settembre 2005 Norme Tecniche per le costruzioni Indice Presentazione................................................... pag. XIII Commento al D.M. 14 settembre 2005 Norme Tecniche per le costruzioni 2. Sicurezza, prestazioni attese, azioni sulle costruzioni

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. RICCARDO

Dettagli

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO Politecnico di Bari Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Ing. Francesco Porco ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO DICATECh Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica

Dettagli

Presentazione del corso di CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO AA

Presentazione del corso di CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO AA Presentazione del corso di CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO AA 2018-2019 INSTRUCTOR: PROF. FABRIZIO PAOLACCI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE I DOCENTI Lezioni Prof. Ing. Fabrizio

Dettagli

Introduzione - Imparando dal terremoto Prime considerazioni sul comportamento delle costruzioni nel terremoto de l Aquila

Introduzione - Imparando dal terremoto Prime considerazioni sul comportamento delle costruzioni nel terremoto de l Aquila INDICE XV Prefazione XVII XIX Introduzione - Imparando dal terremoto Prime considerazioni sul comportamento delle costruzioni nel terremoto de l Aquila 1 CAP. 1: Origine ed evoluzione dell Ingegneria Sismica

Dettagli

Progettare con l acciaio in zona sismica Concezione strutturale

Progettare con l acciaio in zona sismica Concezione strutturale Università degli studi di l Aquila Facoltà di Ingegneria Progettare con l acciaio in zona sismica Concezione strutturale Prof. Andrea Dall Asta ProCAm Dip. di Progettazione e Costruzione dell Ambiente

Dettagli

lezione n.4: i materiali dell edilizia storica : legno

lezione n.4: i materiali dell edilizia storica : legno Università IUAV di Venezia Corso di Restauro a.a. 2010 2011 prof. Paolo Faccio coll. arch Paola Scaramuzza lezione n.4: i materiali dell edilizia storica : legno CARATTERISTICHE DEL MATERIALE : DIREZIONE

Dettagli

1.1 Introduzione Le malte leganti Le nuove murature Resistenza caratteristica a compressione delle nuove murature...

1.1 Introduzione Le malte leganti Le nuove murature Resistenza caratteristica a compressione delle nuove murature... PRESENTAZIONE...11 CAPITOLO 1 LE MURATURE...13 1.1 Introduzione...13 1.2 Le malte leganti...15 1.3 Le nuove murature...17 1.4 Resistenza caratteristica a compressione delle nuove murature...18 Q U A D

Dettagli

INSEGNAMENTO ISCRIZIONE AL CORSO PER FREQUENTARE IL CORSO E' RICHIESTA L'ISCRIZIONE ALLA LISTA PREDISPOSTA DAL DOCENTE

INSEGNAMENTO ISCRIZIONE AL CORSO PER FREQUENTARE IL CORSO E' RICHIESTA L'ISCRIZIONE ALLA LISTA PREDISPOSTA DAL DOCENTE INSEGNAMENTO B019542 TECNICA DELLE COSTRUZIONI (9 CFU) DOCENTE prof. ing. Maurizio Orlando professore associato di Tecnica delle Costruzioni tel. 055.2758892 fax 055.2758800 email: maurizio.orlando@unifi.it

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2017-2018 Classe 4L Materia COSTRUZIONI, PROGETTAZIONE, IMPIANTI Docente _ Prof.ssa Patrizia ZANNONI I.T.P

Dettagli

REte dei Laboratori. Universitari di Ingegneria. Sismica RELUIS

REte dei Laboratori. Universitari di Ingegneria. Sismica RELUIS REte dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica RELUIS Sviluppo di approcci innovativi per il progetto di strutture in acciaio e composte acciaio calcestruzzo calcestruzzo Coordinatori: F.M. Mazzolani

Dettagli

Corso di Restauro A.A

Corso di Restauro A.A Università IUAV di Venezia Clasa Corso di Restauro A.A. 2012-2013 prof. Paolo Faccio coll. arch. Paola Scaramuzza lezione n.5: i materiali dell edilizia storica : legno Università IUAV di Venezia Corso

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI. maggio 2017

CATALOGO PRODOTTI. maggio 2017 CATALOGO PRODOTTI maggio 2017 Da 30 anni gli esperti del calcolo strutturale 2 Catalogo prodotti Siamo una software house che opera nel comparto della progettazione, sviluppo ed assistenza di prodotti

Dettagli

Regione Campania - Genio Civile

Regione Campania - Genio Civile Regione Campania - Genio Civile Controllo di progetti relativi ad edifici in muratura La concezione strutturale dell edificio in muratura ordinaria (Edificio della III classe) B. Calderoni - D.A.P.S. Università

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI ARCHITETTURA TECNICA

PROGRAMMA DEL CORSO DI ARCHITETTURA TECNICA PROGRAMMA DEL CORSO DI ARCHITETTURA TECNICA INSEGNAMENTO Architettura tecnica CORSO DI LAUREA Laurea Triennale in Ingegneria Civile L-7 SETTORE SCIENTIFICO ICAR/10 CFU 10 OBIETTIVI FORMATIVI PER IL RAGGIUNGIMENTO

Dettagli

B TECNICA DELLE COSTRUZIONI a.a ISCRIZIONE AL CORSO

B TECNICA DELLE COSTRUZIONI a.a ISCRIZIONE AL CORSO INSEGNAMENTO B019542 TECNICA DELLE COSTRUZIONI a.a. 2018 2019 prof. ing. Maurizio Orlando professore associato di tecnica delle costruzioni tel. 055.2758892 fax 055.2758800 email: maurizio.orlando@unifi.it

Dettagli

Terza edizione 15 aprile / 10 luglio 2004

Terza edizione 15 aprile / 10 luglio 2004 CORSO D AGGIORNAMENTO SULLE NORME TECNICHE PER IL PROGETTO E L ADEGUAMENTO SISMICO DEGLI EDIFICI, SECONDO L ORDINANZA 3274 DEL PRESIDENTE DEL COSIGLIO DEI MINISTRI PUBBLICATA SULLA G.U. IL 20/3/ 03 Corso

Dettagli

DUTTILITÀ DEGLI ELEMENTI

DUTTILITÀ DEGLI ELEMENTI Costruzioni in zona sismica A-A 2007-2008 CENNI ALLA DUTTILITÀ DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO LA DUTTILITA DEGLI ELEMENTI Aste compresse, Aste tese, Elementi inflessi LA DUTTILITA DEI COLLEGAMENTI di aste

Dettagli

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI A - L

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI A - L DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria industriale Anno accademico 2017/2018-3 anno SCIENZA DELLE COSTRUZIONI A - L ICAR/08-9 CFU - 1 semestre Docente

Dettagli

Indice. Capitolo 1 Introduzione...pag. 1

Indice. Capitolo 1 Introduzione...pag. 1 Indice Capitolo 1 Introduzione...pag. 1 Capitolo 2 Costruzioni esistenti in muratura...» 5 2.1 Caratteristiche generali delle costruzioni...» 5 2.2 Classificazione degli edifici...» 5 2.3 Edifici di prima

Dettagli

DUTTILITÀ DEGLI ELEMENTI

DUTTILITÀ DEGLI ELEMENTI Costruzioni in zona sismica A-A 2008-2009 CENNI ALLA DUTTILITÀ DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO LA DUTTILITA DEGLI ELEMENTI Aste compresse, Aste tese, Elementi inflessi LA DUTTILITA DEI COLLEGAMENTI di aste

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. Francesco

Dettagli

Programma del corso di Architettura tecnica

Programma del corso di Architettura tecnica Programma del corso di Architettura tecnica Insegnamento Architettura tecnica Corso di laurea Laurea Triennale in Ingegneria Civile L-7 Settore Scientifico ICAR/10 CFU 10 Obiettivi formativi per il raggiungimento

Dettagli

Listino generale 2018

Listino generale 2018 Listino generale 2018 luglio 2018 12 Più di quanto immagini Soluzioni Cemento Armato Input in AutoCAD, AutoCAD LT, IntelliCAD o proprio ambiente 3D, solutore elasto-plastico, pushover a fibre per elementi

Dettagli

Lezione. Tecnica delle Costruzioni

Lezione. Tecnica delle Costruzioni Lezione Tecnica delle Costruzioni 1 Problematiche generali delle strutture in acciaio Problematiche generali Differenze tra strutture in acciaio e in c.a. Modalità costruttive Cemento armato realizzazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE Vincenzo Nunziata STUDIO NUNZIATA www.studionunziata.com CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE La Progettazione Strutturale con l Esperienza di uno Studio Professionale specializzato Destinatari Neo laureati:

Dettagli

Teoria e progetto delle costruzioni in acciaio

Teoria e progetto delle costruzioni in acciaio Testi consigliati: Teoria e progetto delle costruzioni in acciaio G. Ballio F. M. Mazzolani, Costruzioni in acciaio, Hoepli. M. Caironi, Teoria e tecnica delle costruzioni - Instabilità dei telai, Clup.

Dettagli

LE STRUTTURE IN MURATURA

LE STRUTTURE IN MURATURA Costruzioni Ambiente e Territorio Corso di Progettazione Costruzioni Impianti LE STRUTTURE IN MURATURA aprile 2018 prof. Federica Caldi Calcolo strutturale 1 Caratteristiche generali delle strutture in

Dettagli

prof. ing. Maurizio Orlando professore associato di Tecnica delle Costruzioni tel fax

prof. ing. Maurizio Orlando professore associato di Tecnica delle Costruzioni tel fax INSEGNAMENTO MODULI B002669 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI/TECNICA DELLE COSTRUZIONI C. B002670 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (prof. ing. Sandro Chiostrini) B002671 TECNICA DELLE COSTRUZIONI DOCENTE MODULO B002671

Dettagli

http://dicata.ing.unibs.it/metelli/lezioni_acciaio/

http://dicata.ing.unibs.it/metelli/lezioni_acciaio/ Progetto di Strutture in Acciaio e Legno Prof. Giovanni Metelli http://dicata.ing.unibs.it/metelli/lezioni_acciaio/ Testi consigliati: Strutture in acciaio G. Ballio F. C. Bernuzzi, Progettare costruzioni

Dettagli

PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO

PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO RISTAMPA PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO GUIDA ALL USO dell EUROCODICE 2 con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14.1.2008 volume 1 aicap Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e

Dettagli

Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV. Corso di laurea specialistica in Architettura. Architettura per il Nuovo e l Antico

Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV. Corso di laurea specialistica in Architettura. Architettura per il Nuovo e l Antico Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV 1 Corso di laurea specialistica in Architettura Architettura per il Nuovo e l Antico Anno Accademico 2018-2019 -------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Progettazione di Costruzioni in Muratura

Progettazione di Costruzioni in Muratura lng. Francesco Pugi Progettazione di Costruzioni in Muratura IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFI( E DOCUMENTALI H 8943 BIBLIOTECA CENTRALE Ing. Francesco Pugi PC.M PROGETTAZIONE DI - COSTRUZIONI IN -

Dettagli

IL METODO DEGLI STATI LIMITE

IL METODO DEGLI STATI LIMITE Corso sulle Norme Tecniche per le costruzioni in zona sismica (Ordinanza PCM 3274/2003, DGR Basilicata 2000/2003) POTENZA, 2004 IL METODO DEGLI STATI LIMITE Prof. Ing. Angelo MASI DiSGG, Università di

Dettagli

Indice. Premessa... 11

Indice. Premessa... 11 Indice Premessa... 11 Capitolo 1 PROFILO STORICO DELL ANALISI STRUTTURALE E DELLA NORMATIVA TECNICA IN ZONA SISMICA... 15 1. Una rivoluzione all inizio del nuovo millennio... 15 2. Evoluzione storica del

Dettagli

INTRODUZIONE AL CORSO

INTRODUZIONE AL CORSO Facoltà di Ingegneria g Corso di Laurea in Ingegneria Civile A/A 2009-2010 INTRODUZIONE AL CORSO Il corpo docente Docente Ing. Fabrizio Paolacci paolacci@uniroma3.it Supporto didattico Ing. Carlo Alimonti

Dettagli

Indice. Capitolo 2 SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE. Presentazione di Donatella Guzzoni...

Indice. Capitolo 2 SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE. Presentazione di Donatella Guzzoni... 00_Indice+Romane:00_Indice+Romane 19/05/10 13:07 Pagina V Indice Presentazione di Donatella Guzzoni... pag. XVII Capitolo 2 SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE SICUREZZA, PRESTAZIONI ATTESE E AZIONI SULLE COSTRUZIONI,

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni 12 Tecnica delle

Dettagli

INDICE. DM INFRASTRUTTURE 14 gennaio 2008 Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni XIX

INDICE. DM INFRASTRUTTURE 14 gennaio 2008 Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni XIX DM INFRASTRUTTURE 14 gennaio 2008 Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni XIX DM INFRASTRUTTURE 6 maggio 2008 Integrazioni al decreto 14 gennaio 2008 di approvazione delle nuove Norme

Dettagli

INDICE MANUALE C.A. PARTE 1 Proprietà dei materiali. 1. Materiali che costituiscono il calcestruzzo armato: considerazioni introduttive

INDICE MANUALE C.A. PARTE 1 Proprietà dei materiali. 1. Materiali che costituiscono il calcestruzzo armato: considerazioni introduttive INDICE MANUALE C.A. PARTE 1 Proprietà dei materiali 1. Materiali che costituiscono il calcestruzzo armato: considerazioni introduttive 1.1 Il calcestruzzo 1.1.1 Componenti del calcestruzzo 1.2 Le barre

Dettagli

INDICE GENERALE PREMESSA OGGETTO SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE PRINCIPI FONDAMENTALI... 17

INDICE GENERALE PREMESSA OGGETTO SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE PRINCIPI FONDAMENTALI... 17 INDICE GENERALE PREMESSA......................................................... 15 1. OGGETTO....................................................... 15 2. SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE.............................

Dettagli

Gli edifici esistenti in muratura e le fasce di piano

Gli edifici esistenti in muratura e le fasce di piano Gli edifici esistenti in muratura e le fasce di piano Come le fasce di piano possono influenzare il comportamento delle pareti di edifici in muratura in presenza di azioni orizzontali nel piano della parete

Dettagli

RELAZIONE DI CALCOLO DELLE STRUTTURE

RELAZIONE DI CALCOLO DELLE STRUTTURE Pagina 1 PREMESSA La presente Relazione Tecnica Specialistica riguarda la descrizione ed il calcolo (ove previsto) delle strutture da realizzare con il progetto esecutivo relativo ai lavori di Adeguamento,

Dettagli

Regione Campania - Genio Civile

Regione Campania - Genio Civile Regione Campania - Genio Civile Controllo di progetti relativi ad edifici in muratura Le prescrizioni generali dell Ordinanza 3274 e succ. modif. La verifica degli edifici in muratura ordinaria per i carichi

Dettagli

LEZIONE 4. PROGETTO DI COSTRUZIONI IN ACCIAIO Sistemi strutturali. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A.

LEZIONE 4. PROGETTO DI COSTRUZIONI IN ACCIAIO Sistemi strutturali. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A. 2007-2008 Facoltà di Architettura Università degli Studi di Genova LEZIONE 4 PROGETTO DI COSTRUZIONI IN ACCIAIO Sistemi strutturali PRINCIPI GENERALI

Dettagli

Edifici in muratura portante. Temec

Edifici in muratura portante. Temec Edifici in muratura portante Temec 9.11.2015 Elementi costruttivi edificio in muratura orizzontamenti di piano e di copertura, impegnati da azioni normali al proprio piano medio (peso proprio e sovraccarichi)

Dettagli

Prefazione all'edizione italiana Prefazione Simbologia Azioni e sollecitazioni... Introduzione

Prefazione all'edizione italiana Prefazione Simbologia Azioni e sollecitazioni... Introduzione Prefazione all'edizione italiana Prefazione Simbologia Azioni e sollecitazioni... Introduzione Sollecitazioni............................... 1.2.1 Azioni dirette e indirette.... 1.2.2 Combinazione delle

Dettagli

PROGETTO DI TRAVI IN CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO. Fabrizio Paolacci. Università degli Studi di Roma Tre

PROGETTO DI TRAVI IN CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO. Fabrizio Paolacci. Università degli Studi di Roma Tre PROGETTO DI TRAVI IN CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO Fabrizio Paolacci Università degli Studi di Roma Tre Fabrizio Paolacci Progetto di travi in c.a.p 2 PREFAZIONE Questo scritto raccoglie parte del materiale

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE PER GRUPPI DIDATTICI. Costruzioni

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE PER GRUPPI DIDATTICI. Costruzioni TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE PER GRUPPI DIDATTICI MATERIA: Progettazione,costruzioni ed impianti CLASSI: 3 I II QUADRIMESTRE Competenze Abilità/Capacità Conoscenze* Attività didattica Strumenti Tipologia verifiche

Dettagli

.._ I. T eor1a e pratica delle costruzioni in cemento armato. CittòStudi. A cura di Mauro Mezzina Domenico Raffaele Amedeo Vitone

.._ I. T eor1a e pratica delle costruzioni in cemento armato. CittòStudi. A cura di Mauro Mezzina Domenico Raffaele Amedeo Vitone -.._ I.. A cura di Mauro Mezzina Domenico Raffaele Amedeo Vitone T eor1a e pratica delle costruzioni in cemento armato Volume I - Dalla concezione strutturale alle verffiche agli stati limite CittòStudi

Dettagli

Università IUAV di Venezia S.B.D. A 2544 BIBLIOTECA CENTRALE

Università IUAV di Venezia S.B.D. A 2544 BIBLIOTECA CENTRALE Università IUAV di Venezia S.B.D. A 2544 BIBLIOTECA CENTRALE D~ \j \ -f I I GUIDO SARÀ Norme per la progettazione degli edifici in zona sismica: lettura comparata dei testi normativi TOMO I PARTE I: Norme

Dettagli