Ingegneria Bologna. Studio di fattibilità dell orario dei corsi in seguitoalriassettoedilizio MASSIMO RUDAN LUNEDÌ 5 DICEMBRE 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ingegneria Bologna. Studio di fattibilità dell orario dei corsi in seguitoalriassettoedilizio MASSIMO RUDAN LUNEDÌ 5 DICEMBRE 2016"

Transcript

1 Ingegneria Bologna Studio di fattibilità dell orario dei corsi in seguitoalriassettoedilizio MASSIMO RUDAN LUNEDÌ 5 DICEMBRE 2016

2 Situazione presente (AA ) Via Risorgimento («tipo R») Design del prodotto ind. (T) + Advanced design (M) Automazione (T) + Automation Eng. (M) Civile (T) + Civile (M) + Civil Engineering (M) Chimica e biochimica (T) [A1] Energia elettrica (T) + Energia elettrica (M) Edile-Architettura (CUQ) Elettronica e TLC (T) + Elettronica (M) + TLC Eng. (M) Energetica (T) + Energetica (LM) Gestionale (T) [A1] Informatica (T) + Informatica (M) Meccanica (T) + Meccanica (M) Ambiente e territorio (T) [A1] Via Terracini («tipo T») Chim. e bioch. (T) [A2+A3] + Chimica e di processo (M) Gestionale (T) [A2+A3] + Gestionale (M) Ambiente e terr. (T) [A2+A3] + Ambiente e terr. (M)

3 Situazione di regime ( AA ?) Via Risorgimento Via Terracini Automazione (T) + Automation Engineering (M) Design del prodotto ind. (T) + Advanced design (M) (*) Inf. [Sc.] (L) + Inf. per il management (L) + Inf. [Sc.] (M) Civile (T) + Civile (M) + Civil Engineering (M) Energia elettrica (T) + Energia elettrica (M) Edile-Architettura (CUQ) Elettronica e TLC (T) + Elettronica (M) + TLC Eng. (M) Chimica e biochimica (T) + Chimica e di processo (M) Energetica (T) + Energetica (LM) Gestionale (T) + Gestionale (M) Informatica (T) + Informatica (M) Meccanica (T) + Meccanica (M) Meccatronica (T) + Meccatronica (M) (**) Ambiente e territorio (T) + Ambiente e territorio (M) (*) Nell AA viene attivato il quinto anno. (**) Attivati a partire dal

4 Viale Risorgimento 2 (Ingegneria) e Viale Risorgimento 4 (ex Chimica ind.) Aule da eliminare (Sirani) Aule ex Chimica ind. Sigla Capienza Note Sigla Capienza Note R R R R R R4-Lab1 33 PC In aumento 5-C (Ch.ind.) 300 V. dopo R4-DISI+DIN mq (*) Le attuali aule di Chimica industriale hanno capienza maggiore uguale a quella delle aule Sirani. I corsi attualmente collocati nelle aule Sirani si spostano a Chimica industriale se di tipo R, o in via Terracini se di tipo T (v. dopo). Le aule di Chimica industriale possono anche ricevere corsi ex tipo T che diventano di tipo R (v. dopo).(*) Correggere le mappe dell Edificio storico R2.

5 Aule di nuova costruzione in Viale Risorgimento 4 (ex Chimica ind.) Aule da costruire (R4) Aule che si svincolano Sigla Capienza Note Sigla Capienza Note R4-A C 300 Eliminata R4-B 200 TA R4-C 200 TA R4-D 200 TA R4-E 300 Sdoppiabile TA Le aule TA-01, TA-02, TA-03, TA-04 sono quelle di maggiore capienza disponibili in via Terracini e ospitano i corsi di Ingegneria gestionale. Quando questi corsi diventano di tipo R, possono venire allocati nelle aule R4-B, R4-C, R4-D, R4-E, che sono di capienza maggiore. L aula R4-A rimpiazza la 5-C ed è quindi da considerarsi già occupata.

6 D D D D D D

7 D

8 Aule di nuova costruzione in Viale Risorgimento 2 (edificio storico) Aule da costruire (R2) Aule che si svincolano Sigla Capienza Note Sigla Capienza Note Le due aule vengono ricavate da spazi ex-dei.

9 Aule svincolate, oppure di nuova costruzione, in Via Terracini Sigla Capienza Note Sigla Capienza Note TA Svincolata TB Nuova c. [I_SC] TA Svincolata TB Nuova c. [I_TR] TA Svincolata TB Nuova c. [LDIE] TA Svincolata TB Nuova c. [LDIN] TB Nuova c. [LZL1] TB Nuova c. [I_CC] TB Nuova c. [LAB] TB Nuova c. [I_ET] TB Nuova c. [TS01] TB Nuova c. [I_GE] TB Nuova c. [TS02] TB Nuova c. [I_ID] TB Nuova c. [TS03] TB Nuova c. [I_MI] TB Nuova c. [TS04] Si aggiungono tre Lab da 60 PC ciascuno. Le sigle fra parentesi sono codici interni del programma di gestione degli orari.

10 Passi della simulazione ( ) A Il database degli orari è stato duplicato su una macchina separata, è stato svincolato dal resto dei programmi di gestione, e sono stati riconfigurati i collegamenti di rete e le password, in modo da non interferire col database corrente. I punti seguenti sono stati svolti sul database separato, usando i corsi del primo semestre (che sono 352, senza contare le mutuazioni e senza contare i CS di nuova attivazione). 1. I corsi di tipo R attualmente allocati nelle aule Sirani sono trasferiti nelle aule già esistenti di R4, lasciando temporaneamente nelle aule Sirani i corsi che diventano di tipo T. 2. I corsi di Ingegneria gestionale allocati nelle aule TA-01, TA-02, TA-03, TA-04 passano nelle aule R4-B, R4-C, R4-D, R4-E di nuova costruzione (di fatto restano dove sono perché le aule R4 non sono nel database). 3. I corsi che diventano di tipo T e che ora sono collocati nelle aule di via Risorgimento o nelle aule Sirani passano nelle aule TA-01,..., TA-04, TB-01,..., TB I corsi che diventano di tipo R che ancora rimangono in via Terracini passano nelle aule che si sono liberate in via Risorgimento 2 o 4 (le mutuazioni vengono sciolte a buonsenso).

11 Passi della simulazione ( ) -B I punti 1-4 sopra elencati funzionano, e lasciano libere alcune aule in via Risorgimento, nelle quali devono essere allocati i nuovi CS di Informatica di Scienze e quelli di Meccatronica (per questi ultimi, il numero di studenti è stato stimato prendendo la media fra quelli di Automazione e di Meccanica). Nuovi CS in via Risorgimento 2 e 4 Note Numero di studenti del o stimati Informatica [Sc.] (L) A1: 161, A2: 97, A3: 75 Informatica per il management (L) A1: 100, A2: 69, A3: 58 Informatica [Sc.] (M) A4: 58, A5: 37 Meccatronica (T) Stima A1: 177, A2: 139, A3: 99 Meccatronica (M) Stima A4: 104, A5: 100 Dal momento che non esiste il database dei nuovi CS, si sono replicati i dati di Informatica e di Automazione usando il numero totale di ore settimanali per ciascun anno, più quelli del quarto anno di Advanced Design (per quest ultimo bastano due aule piccole, ma va risolto il problema dei laboratori e delle aule da disegno). Perciò la parte B della simulazione è meno precisa della A.

12 Sintesi ( ) 1. Le aule già esistenti presso Chimica industriale «pareggiano» la perdita delle aule Sirani. 2. Il passaggio da T a R delle due coorti della LM Gestionale «pareggia» il passaggio da R a T del primo anno di Chimica e del primo anno di Ambiente. Quindi le variazioni nette sono: A. Via Terracini riceve 17 coorti (5+2 Civile, 5 EA, 5 Design) e cede 4 coorti (Gestionale A2+A3 sdoppiato), quindi aumenta di 13 coorti da sistemare in 15 aule nuove più le fasce orarie lasciate libere da Gestionale nelle aule già esistenti in via Terracini. B. Via Risorgimento cede le 17 coorti dette sopra e riceve 17 coorti (4 Gestionale, 5 Meccatronica, 5 Informatica, 3 Informatica per il Management). Sulla carta la situazione resta uguale, ma le coorti che entrano sono alquanto più grandi di quelle che escono. L aumento deve essere sistemato nelle 4 aule di nuova costruzione.

13 Conclusioni ( ) 1. Se verranno rese disponibili le aule usate nella simulazione, cioè quelle ottenute da R4 e le altre di nuova costruzione in R4 e TB, il progetto è fattibile per quanto riguarda le aule da lezione. Resta da valutare con maggior precisione il fabbisogno di laboratori e aule da disegno (che già al momento attuale sono largamente al di sotto della necessità), anche tenendo conto delle accresciute esigenze prodotte dai nuovi CS, più quelle di EA + Design industriale + Advanced Design, per ora sistemati solo per quello che riguarda le aule da lezione. Comunque si potrà ripetere la simulazione quando queste esigenze verranno rese note. (*) 2. Con la presente disponibilità di aule non sarebbe in alcun modo possibile uno scambio immediato che portasse il CS Gestionale in via Risorgimento e quello Civile in via Terracini. Anche la rinuncia anticipata alle aule Sirani porterebbe problemi seri. 3. Se la costruzione delle nuove aule verrà condotta per lotti distanziati nel tempo, sarà necessario ripetere la simulazione caso per caso. (*) Adesso l allocazione dei laboratori è poco efficiente, per ragioni non banali di cui dovrebbe farsi carico la Scuola.

14 Conclusioni ( )-A 1. Rimane la conclusione della simulazione del : se verranno rese disponibili le aule usate nella simulazione, cioè quelle ottenute da R4 e le altre di nuova costruzione in R4 e TB, il progetto è fattibile per quanto riguarda le aule da lezione. Le capienze migliorano perché, come nuove costruzioni, invece di un aula da 300 mq più quattro aule da 200 mq, tutte in R4, adesso sono previste un aula da 300 mq e una da 200 mqinr2,piùun aulada250mqedueda200mqinr4. 2. Per i laboratori, le nuove costruzioni (DISI 660 mq, DIN 450 mq in R4), a cui si somma un locale già esistente in R4, sono sufficienti per DISI e DIN. Per il laboratori della sede di via Terracini, si potrà fare una valutazione quando saranno indicati gli spazi destinati a laboratori in quella sede. 3. SisegnalachenellamappadelpianoterrenodiR2,unlaboratorioascrittoalDEIèinrealtà del DISI. Tale locale, che ha un accesso diretto dal livello stradale, potrebbe essere assegnato al DEI come laboratorio didattico. 4. Altra segnalazione: l ex aula 1-6 è ancora segnata come aula.

15 Ex aula 1-6

16 Conclusioni ( )-B 1. Con la presente disponibilità di aule non sarebbe in alcun modo possibile uno scambio immediato che portasse il CS Gestionale in via Risorgimento e quello Civile in via Terracini. Anche la rinuncia anticipata alle aule Sirani porterebbe problemi seri. 2. Altri problemi molto seri sono posti dall attivazione dei due nuovi CS in Meccatronica (T) e Automotive Engineering (M) nel Stante la carenza di aule già manifestatasi negli ultimi due anni accademici, sia come numero di aule che come capienza delle stesse, si rende necessario identificare nuovi spazi subito: allo scopo si possono usare l aula Zarri (0-3), da 98 posti, comunque destinata a regime a diventare aula di studio, e l aula 8-2, da 55 posti, solo di recente destinata a laboratorio DISI, che comunque deve cederla al DIN, i cui nuovi laboratori didattici sono tutti concentrati in R4. 3. Vale comunque la conclusione che, se la costruzione delle nuove aule verrà condotta per lotti distanziati nel tempo, sarà necessario ripetere la simulazione caso per caso.

17 Lab-2 (DISI) Ex aula Zarri(0-3)

18 Aula 8-2

Ingegneria Bologna. Studio di fattibilità dell orario dei corsi in seguitoalriassettoedilizio MASSIMO RUDAN MARTEDÌ 13 DICEMBRE 2016

Ingegneria Bologna. Studio di fattibilità dell orario dei corsi in seguitoalriassettoedilizio MASSIMO RUDAN MARTEDÌ 13 DICEMBRE 2016 Ingegneria Bologna Studio di fattibilità dell orario dei corsi in seguitoalriassettoedilizio MASSIMO RUDAN MARTEDÌ 13 DICEMBRE 2016 Aggiornamento al 13 dicembre 2016 -A Dati forniti dalla Scuola il giorno

Dettagli

Ingegneria Bologna. Studio di fattibilità dell orario dei corsi in seguito al riassetto edilizio MASSIMO RUDAN VENERDÌ 16 DICEMBRE 2016

Ingegneria Bologna. Studio di fattibilità dell orario dei corsi in seguito al riassetto edilizio MASSIMO RUDAN VENERDÌ 16 DICEMBRE 2016 Ingegneria Bologna Studio di fattibilità dell orario dei corsi in seguito al riassetto edilizio MASSIMO RUDAN VENERDÌ 16 DICEMBRE 2016 Aggiornamento al 16 dicembre 2016 - A Dati forniti dalla Scuola il

Dettagli

ELENCO ABILITATI. INGEGNERE INDUSTRIALE (SEZ.A) Ing. Meccanica. MATRICOLA Esito

ELENCO ABILITATI. INGEGNERE INDUSTRIALE (SEZ.A) Ing. Meccanica. MATRICOLA Esito ELENCO ABILITATI INGEGNERE INDUSTRIALE (SEZ.A) Ing. Meccanica 0574232 0637004 0637191 2104640 0622787 2104770 0634705 0634295 NON 2104714 0635222 0637042 0608599 0636665 INGEGNERE DELL INFORMAZIONE (SEZ.A)

Dettagli

IMPORTI MASSIMI DI CONTRIBUTO A.A. 2017/18

IMPORTI MASSIMI DI CONTRIBUTO A.A. 2017/18 Corsi di Laurea 0880 ARCHITETTURA E PROCESSO EDILIZIO CE 1.670 0425 ATTUAZIONE E GESTIONE DEL PROGETTO IN ARCHITETTURA CE 1.670 8182 DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE BO 0207 INGEGNERIA AEROSPAZIALE FO 0945

Dettagli

ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2016/2017

ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2016/2017 ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2016/2017 Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) (Art. 2 del Regolamento didattico) L obbligo Formativo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA N. DI MATRICOLA... /... FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE - 06403 Classe di laurea L-9: Ingegneria Industriale IL SOTTOSCRITTO ORDINAMENTO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA N. DI MATRICOLA... /... FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE - 06403 Classe di laurea L-9: Ingegneria Industriale IL SOTTOSCRITTO ORDINAMENTO

Dettagli

Tabella 1a - Corsi di Studio con sede didattica in Bologna

Tabella 1a - Corsi di Studio con sede didattica in Bologna Tabella 1a - Corsi di Studio con sede didattica in Bologna Cod. Materia Desc. Materia Desc. Integrato Sdopp. Mod. Ssd Cfu tot. Ciclo Ore componente Cds Desc. Cds Sede didattica 29894 FLUIDODINAMICA E APPLICAZIONI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA N. DI MATRICOLA... /... FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE - 06403 Classe di laurea L-9: Ingegneria Industriale IL SOTTOSCRITTO PIANO DI STUDI

Dettagli

10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso. Ingegneria navale

10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso. Ingegneria navale Università Università degli studi di Genova Classe 10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso Ingegneria navale Modifica di Ingegneria navale (codice=23064) Denominazione inglese Naval

Dettagli

Università degli Studi di Pavia. Corso di Studio: INGEGNERIA INDUSTRIALE

Università degli Studi di Pavia. Corso di Studio: INGEGNERIA INDUSTRIALE Università degli Studi di Pavia Corso di Studio: INGEGNERIA INDUSTRIALE - 06403 Classe L-9 Ingegneria industriale Ordinamento 2011/2012 - Regolamento anno 2014/2015 Piano di Studi a.a. 2016/2017 da presentarsi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE A V V I S O La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base attiva per il corrente a.a. l offerta formativa riportata

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA 2016/2017 EROGATA PRESSO LA SEDE DI TARANTO

OFFERTA FORMATIVA 2016/2017 EROGATA PRESSO LA SEDE DI TARANTO OFFERTA FORMATIVA 201/2017 EROGATA PRESSO LA SEDE DI TARANTO POLITECNICO DI BARI Sede di Taranto CORSO DI LAUREA INTERCLASSE L8 - L9 IN INGEGNERIA DEI SISTEMI AEROSPAZIALI DIDATTICA EROGATA A.A. 201-2017

Dettagli

Università degli Studi di Pavia. Corso di Studio: INGEGNERIA INDUSTRIALE

Università degli Studi di Pavia. Corso di Studio: INGEGNERIA INDUSTRIALE Università degli Studi di Pavia Corso di Studio: INGEGNERIA INDUSTRIALE - 06403 Classe L-9 Ingegneria industriale Ordinamento 2011/2012 - Regolamento anno 2014/2015 Piano di Studi a.a. 2014/2015 da presentarsi

Dettagli

APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME /2013 Immatricolati Iscritti

APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME /2013 Immatricolati Iscritti Corso di Studio: Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Classe: LM-23 Ingegneria Civile Sede: Pavia RAPPORTO DI RIESAME INIZIALE 2013 APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME -2013 Tab. 1 Iscritti/Immatricolati

Dettagli

STUDIARE AL POLITECNICO DI MILANO Architettura, Design, Ingegneria per gli studenti degli Istituti Secondari Superiori

STUDIARE AL POLITECNICO DI MILANO Architettura, Design, Ingegneria per gli studenti degli Istituti Secondari Superiori SABATO 8 aprile 2017 STUDIARE AL POLITECNICO DI MILANO Architettura, Design, Ingegneria per gli studenti degli Istituti Secondari Superiori BENVENUTO ALL OPEN DAY DEL POLITECNICO DI MILANO! Oggi puoi approfondire

Dettagli

Localizzazione: EDIFICIO F, Via Giovanni Paolo II, Fisciano, SA

Localizzazione: EDIFICIO F, Via Giovanni Paolo II, Fisciano, SA CdS in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette Aule Didattiche Localizzazione: EDIFICIO F, Via Giovanni Paolo II, 132 84084 Fisciano, SA Le aule sono a disposizione dei CdS

Dettagli

REQUISITI PER LA CANDIDATURA - CFU superati L * ING. AEROSPAZIALE / / /

REQUISITI PER LA CANDIDATURA - CFU superati L * ING. AEROSPAZIALE / / / A.A. 2018/2019 Programmi di mobilità per Doppia Laurea per destinazioni Erasmus ed Extra Ue Allegato F - L partenza LM LAUREA I LIVELLO CON PARTENZA DURANTE LA LAUREA MAGISTRALE - NON SONO PREVISTE MOBILITÀ

Dettagli

Criteri di accesso alla Laurea Magistrale

Criteri di accesso alla Laurea Magistrale Criteri di accesso alla Laurea Magistrale 1. Ammissione ad un corso di Laurea Magistrale 1.1 Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale (LM) attivato presso il Dipartimento di Ingegneria ai sensi

Dettagli

L uscita da scuola al termine delle attività non potrà comunque avvenire prima delle

L uscita da scuola al termine delle attività non potrà comunque avvenire prima delle LICEO SCIENTIFICO ULIVI Viale Maria Luigia, 3-43125 PARMA Tel. 0521-235518 - Fax 0521-233976 C.F. 80011870344 C.M. PRPS04000X prps04000x@istruzione.it - www.liceoulivi.it Parma, 7 marzo 2017 Comunicato

Dettagli

Allegato 1 al D.R. 297 del 23/06/2017

Allegato 1 al D.R. 297 del 23/06/2017 Modalità di richiesta di nulla osta all immatricolazione agli anni successivi dei Corsi di Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria Edile- Architettura (LM-4 ex D.M. n. 270/2004) e al corso di Laurea

Dettagli

Tab. 1 Iscritti al test/iscritti/immatricolati. Tab. 2 Provenienza geografica degli immatricolati al 1 anno [n e %]

Tab. 1 Iscritti al test/iscritti/immatricolati. Tab. 2 Provenienza geografica degli immatricolati al 1 anno [n e %] Corso di Studio: Laurea in Ingegneria Edile-Architettura Classe: LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura Sede: Pavia RAPPORTO DI RIESAME INIZIALE 213 APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME -213 Tab.

Dettagli

Zoologia (Aula Magna 1- matricole A-L Aula 7 - matricole M-Z) Zoologia (Aula Magna 1- matricole A-L Aula 7 - matricole M-Z)

Zoologia (Aula Magna 1- matricole A-L Aula 7 - matricole M-Z) Zoologia (Aula Magna 1- matricole A-L Aula 7 - matricole M-Z) CORSO DI LAUREA TRIENNALE in SCIENZE BIOLOGICHE I anno II semestre - A.A. 2017-2018 OFFERTA FORMATIVA 2017-2018 I corsi del I anno sono stati SDOPPIATI visto l elevato numero di studenti; le matricole

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA A.A. 2012/2013 VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI. Tabelle di sintesi pubbliche

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA A.A. 2012/2013 VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI. Tabelle di sintesi pubbliche A.A. 2012/2013 VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI Tabelle di sintesi pubbliche Dipartimento di Ingegneria dell'informazione e Scienze Matematiche Corso di Laurea Magistrale in COMPUTER

Dettagli

19 settembre - 23 settembre settembre - 30 settembre 2016

19 settembre - 23 settembre settembre - 30 settembre 2016 Orario delle lezioni dei corsi liberi attivati al Primo semestre - a.a.2016/2017 - dal Corso di Laurea Magistrale in Farmacia di Ferrara periodo didattico: 19 settembre 2016-16 dicembre 2016 ATTENZIONE:

Dettagli

Rapporto di Riesame - Novembre 2014

Rapporto di Riesame - Novembre 2014 Rapporto di Riesame - Novembre 214 Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Classe LM33 Ingegneria Meccanica Facoltà di Ingegneria e Architettura Università degli Studi di Cagliari ALLEGATI A1

Dettagli

Informatica. Informatica di Base e Laboratorio

Informatica. Informatica di Base e Laboratorio Informatica Ostetricia Informatica di Base e Laboratorio Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Angelo Di Iorio angelo.diiorio@unibo.it Docente del corso Dott. Angelo Di Iorio (angelo.diiorio@unibo.it)

Dettagli

Consiglio di Amministrazione 21 settembre 2016

Consiglio di Amministrazione 21 settembre 2016 Consiglio di Amministrazione 21 settembre 2016 Seduta CdA del 21 settembre 2016 Ver. 02 1 5.1. Analisi andamento preimmatricolazioni e immatricolazioni a.a. 2016/2017 Seduta CdA del 21 settembre 2016 Ver.

Dettagli

Scadenze A.A. 2013/2014

Scadenze A.A. 2013/2014 Scadenze A.A. 2013/2014 1 SOMMARIO LEZIONI E SESSIONI DI ESAME... 3 LEZIONI... 3 SESSIONI D ESAME... 3 CALENDARIO LEZIONI E ESAMI... 4 APPELLI DI LAUREA E DI LAUREA MAGISTRALE... 5 APPELLI DI LAUREA...

Dettagli

9-Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione Nome del corso. Ingegneria delle telecomunicazioni

9-Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione Nome del corso. Ingegneria delle telecomunicazioni Università Università degli studi di Genova Classe 9-Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione Nome del corso Ingegneria delle telecomunicazioni Modifica di Ingegneria delle telecomunicazioni

Dettagli

I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: L-7 Ingegneria civile e ambientale NORMATIVA DI RIFERIMENTO: DM 270/2004 DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO CAD DI RIFERIMENTO

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Scuola di Ingegneria. Gianni Bartoli

Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Scuola di Ingegneria. Gianni Bartoli Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Scuola di Ingegneria Gianni Bartoli Presidente del Consiglio Unico dei Corsi di Studio in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale 19 settembre 2016

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE SCUOLA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA SEDE DI RAVENNA Via Tombesi dall 0va LA SCUOLA: PERCORSO FORMATIVO: LAUREA (+3 anni) LAUREA MAGISTRALE (+2anni) Dottorato di ricerca

Dettagli

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì Corso di laurea: Ingegneria informatica - L2 Curriculum: Percorso standard - 1 anno Date di inizio/fine curriculum: lunedì 19 settembre 2016 - venerdì 23 dicembre 2016 Periodo didattico: Primo Semestre

Dettagli

Report Corso INGEGNERIA ELETTRICA - Laurea Magistrale

Report Corso INGEGNERIA ELETTRICA - Laurea Magistrale Report Corso INGEGNERIA ELETTRICA - Laurea Magistrale Presidio della Qualità di Ateneo Università degli Studi di Cagliari 31 maggio 2016 Presidio della Qualità di Ateneo (UNICA) INGEGNERIA ELETTRICA LM

Dettagli

CORSI DI LAUREA IN CHIMICA

CORSI DI LAUREA IN CHIMICA CORSI DI LAUREA IN CHIMICA ORARIO LEZIONI I SEMESTRE A.A. 2017/2018 L anno accademico 2017-2018 è suddiviso in due semestri. Fanno eccezione due insegnamenti del I anno della laurea Triennale ( e Fondamenti

Dettagli

GESTIONE DELLE IMPRESE,

GESTIONE DELLE IMPRESE, Piano di studio del corso di Laurea SPECIALISTICA in Ingegneria Edile a.a. 10/11 curriculum GESTIONE DELLE IMPRESE D.M. 509/99 l sottoscritt,, Matr., iscritt per l a.a. 2010/11 al II anno in corso della

Dettagli

Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti

Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti ESAME DI STATO Per l abilitazione all esercizio professionale

Dettagli

lauree triennali CIVILE AMBIENTALE lauree specialistiche AMBIENTE CIVILE

lauree triennali CIVILE AMBIENTALE lauree specialistiche AMBIENTE CIVILE SONO A DISPOSIZIONE I MODULI PER LA PRESENTAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI DA COMPILARE e PRESENTARE AL PRESIDIO DIDATTICO DI INGEGNERIA DAL 16 AL 31 OTTOBRE 2006 elenco dei corsi di studio che presentano

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto

Dettagli

RELAZIONE SULLA COMPATIBILITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA PER L A.A. 2007/08 CON LE STRUTTURE MESSE A DISPOSIZIONE

RELAZIONE SULLA COMPATIBILITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA PER L A.A. 2007/08 CON LE STRUTTURE MESSE A DISPOSIZIONE RELAZIONE SULLA COMPATIBILITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA PER L A.A. 2007/08 CON LE STRUTTURE MESSE A DISPOSIZIONE Il Nucleo di Valutazione è chiamato a redigere la relazione prevista dal D.M. n. 15 del 27.1.2005,

Dettagli

Corso di Laurea in INGEGNERIA CIVILE ORIENTAMENTO PROFESSIONALIZZANTE GESTIONALE a.a. 2005-06

Corso di Laurea in INGEGNERIA CIVILE ORIENTAMENTO PROFESSIONALIZZANTE GESTIONALE a.a. 2005-06 Corso di Laurea in INGEGNERIA CIVILE ORIENTAMENTO PROFESSIONALIZZANTE GESTIONALE a.a. 200-06 I ANNO Calcolo 1 MAT/03-0 a-1 10 CAD f 4 Chimica CHIM/07 a-2 6 Calcolo 2 MAT 03-0 a-1 10 Diritto IUS/01-10 c-2

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA www.ing.unisi.it/orientamento Nuovo Ordinamento degli Studi Universitari Dall Anno Accademico (A.A.) 2001-2002 Scuole Superiori 3 anni Laurea 2 anni

Dettagli

26-Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche Nome del corso. Informatica

26-Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche Nome del corso. Informatica Università Università degli studi di Genova Classe 26-Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche Nome del corso Informatica Modifica di Informatica (codice=10373) Denominazione inglese Computer

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria dell'energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni. Interpello DINGE 2016/2

Dipartimento di Ingegneria dell'energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni. Interpello DINGE 2016/2 Dipartimento di Ingegneria dell'energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni Interpello DINGE 2016/2 Visto l articolo 4 comma 1 lett b) del Regolamento di ateneo per l attribuzione degli incarichi

Dettagli

Avviso di ammissione, anno accademico Lauree Magistrali in lingua italiana

Avviso di ammissione, anno accademico Lauree Magistrali in lingua italiana Scuola di Ingegneria Avviso di ammissione, anno accademico 2016-2017 Lauree Magistrali in lingua italiana Bioingegneria - Classe LM-21 Ingegneria Biomedica Ingegneria aerospaziale - Classe LM-20 Ingegneria

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Fondamenti di Informatica Ingegneria delle Comunicazioni Ingegneria Elettronica a.a. 2014-15, I anno, II semestre Intro.1 Docenti prof. Silvio Salza Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e

Dettagli

The School of Engineering Università degli Studi di Napoli Federico II

The School of Engineering Università degli Studi di Napoli Federico II The School of Engineering Università degli Studi di Napoli Federico II Piero Salatino 1 Bicentenario della Scuola di Ingegneria di Napoli (1811>>2011) A journey into the past The decree, 1811 2 Bicentenario

Dettagli

STUDIARE AL POLITECNICO DI MILANO Per gli studenti degli Istituti Secondari Superiori SABATO 19 MARZO INGEGNERIA

STUDIARE AL POLITECNICO DI MILANO Per gli studenti degli Istituti Secondari Superiori SABATO 19 MARZO INGEGNERIA STUDIARE AL POLITECNICO DI MILANO Per gli studenti degli Istituti Secondari Superiori SABATO 19 MARZO INGEGNERIA BENVENUTO ALL OPEN DAY DEL POLITECNICO DI MILANO Oggi puoi approfondire la tua conoscenza

Dettagli

AL PRESIDENTE DEL C.C.L. INGEGNERIA CIVILE SEDE

AL PRESIDENTE DEL C.C.L. INGEGNERIA CIVILE SEDE AL PRESIDENTE DEL C.C.L. INGEGNERIA CIVILE SEDE PROGRAMMA DELL ATTIVITÀ DIDATTICA PREVISTA PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013 DEL PROF. ING. Italo Meloni, ASSOCIATO di TRASPORTI (ICAR 05), A TEMPO PIENO,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'energia, dell'ambiente e dei Materiali (DICEAM)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'energia, dell'ambiente e dei Materiali (DICEAM) Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE (L-7) Orario lezioni A.A. 2013/2014 I SEMESTRE I semestre (dal 14/10/2013 al 20/12/2013) - AULA E1 Fisica Geometria Fisica Chimica Geometria Geometria Chimica

Dettagli

10/10/2016. Costruzioni Idrauliche (12cr) Docente. Dinamica degli Inquinanti (9cr) Docente

10/10/2016. Costruzioni Idrauliche (12cr) Docente. Dinamica degli Inquinanti (9cr) Docente 10/10/2016 UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Anno Accademico 2016-2017 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio PRIMO SEMESTRE: I ANNO 9.30-10.15 CI CI CI CI 10.30-11.15 CI

Dettagli

Corso di Studio in Fisica. Manifesto degli Studi

Corso di Studio in Fisica. Manifesto degli Studi Corso di Studio in Fisica Manifesto degli Studi Approvato dal Consiglio di Dipartimento di Fisica in data 29 marzo 2017 Denominazione del Corso di Studio Fisica Denominazione in inglese del Corso di Studio

Dettagli

Piano di studi individuale Curriculum del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica A.A. 2011/2012

Piano di studi individuale Curriculum del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica A.A. 2011/2012 Curriculum del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica A.A. 2011/20 Al Presidente del Consiglio di Corsi di Studio di Ingegneria _l_ sottoscritt nat_ a Prov. ( ) il 2011/ al anno ( sotto condizione /

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Laurea (3 anni) e Laurea Magistrale (2 anni)

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Laurea (3 anni) e Laurea Magistrale (2 anni) Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea (3 anni) e Laurea Magistrale ( anni) Ingegneria Gestionale Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale è attivo dal 0 Si svolge in un prestigioso edificio

Dettagli

Presso la sede di Latina e di Cisterna di Latina sono attivati, nella classe di Laurea 9, i seguenti corsi di studio di durata triennale

Presso la sede di Latina e di Cisterna di Latina sono attivati, nella classe di Laurea 9, i seguenti corsi di studio di durata triennale Corsi di studio di Ingegneria presso la sede di Latina Appartenenti alla Classe di Laurea 9 (Ingegneria dell'informazione) Regolamento Didattico per l Anno Accademico 2006-2007 Presso la sede di Latina

Dettagli

SCADENZA BANDO: 31 ottobre 2017 ore 18:00

SCADENZA BANDO: 31 ottobre 2017 ore 18:00 SCADENZA BANDO: 31 ottobre 2017 ore 18:00 Bando di concorso per l assegnazione di incentivi a favore di studenti meritevoli immatricolati a corsi di studio nell a.a. 2016/17 di particolare interesse nazionale

Dettagli

Ricevimento studenti: consultare sito web docenti

Ricevimento studenti: consultare sito web docenti Università di Bologna Alma Mater Studiorum Laurea triennale in: Ingegneria Chimica e Biochimica Termodinamica dell Ingegneria Chimica e Biochimica T (9 CFU) A.A. 2015-16 Prof. Ing. Serena Bandini Alma

Dettagli

Ingegneria elettronica e informatica

Ingegneria elettronica e informatica ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI elettronica e informatica INGEGNERIA A FERRARA RAPPORTI CON LE IMPRESE ESPERIENZE INTERNAZIONALI FACILITÀ DI OCCUPAZIONE A MISURA DI STUDENTE Il Dipartimento

Dettagli

INGEGNERIA GESTIONALE

INGEGNERIA GESTIONALE Corso di Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE Pratica di Passaggio per Studenti provenienti da altri CS del Politecnico di Milano Pratica di Trasferimento per Studenti provenienti da altri Atenei. LEGENDA A.A.

Dettagli

10 giugno 27 settembre 2013; dicembre 2013; 2 3 gennaio 2014; 13 gennaio febbraio 2014.

10 giugno 27 settembre 2013; dicembre 2013; 2 3 gennaio 2014; 13 gennaio febbraio 2014. Centro Interdipartimentale del Politecnico Magna Grecia Taranto SECONDO PIANO AULE DISPARI SECONDO PIANO AULE PARI AULE PIANO TERRA Calendario lezioni ed esami 2 semestre 1 Periodo di lezione 11 22 marzo

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE ANNO ACCADEMICO 2014/2015 GUIDA DELLO STUDENTE CORSI DI LAUREA

Dettagli

LEZIONI I ANNO LM85BIS DA VENERDI 17 APRILE AULA 2 ED. 19 VIALE DELLE SCIENZE

LEZIONI I ANNO LM85BIS DA VENERDI 17 APRILE AULA 2 ED. 19 VIALE DELLE SCIENZE LEZIONI I ANNO LM85BIS DA VENERDI 17 APRILE AULA 2 ED. 19 VIALE DELLE SCIENZE ORA Lunedì Martedì Venerdì 08.00/09.00 Laborat. Lingua Inglese Liv. A1 09.00/10.00 Psicol. dello svil. e dell educ. (53h) 10.00/11.00

Dettagli

2015/2016 Triennale 1 Semestre Ingegneria GESTIONALE

2015/2016 Triennale 1 Semestre Ingegneria GESTIONALE 2015/2016 Triennale 1 Semestre Ingegneria GESTIONALE DESCR. COMPATTA INS. DESCR. COMPATTA 2 SEMESTRE ANNO INDIRIZZO 1 INSEGNAMENTO 1 76 2 77 3 78 4 79 5 80 6 81 7 82 8 83 9 84 10 85 11 86 12 87 13 88 14

Dettagli

Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Vincenzo Lomonaco

Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Vincenzo Lomonaco Università di Bologna Facoltà di Ingegneria C.d.L. in Ing. Gestionale Fondamenti di Informatica T-1 (A-K) A.A. 2015/16 Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Vincenzo Lomonaco 1 Obiettivi del corso Il corso

Dettagli

TABELLA A - ELENCO TITOLI DI STUDIO ABILITATI ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA (come da DPR 75/2013 e smi)

TABELLA A - ELENCO TITOLI DI STUDIO ABILITATI ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA (come da DPR 75/2013 e smi) TABELLA A - ELENCO TITOLI DI STUDIO ABILITATI ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA (come da DPR 75/2013 e smi) ATTENZIONE! I professionisti abilitati devono possedere oltre ad uno dei titoli di studio indicati,

Dettagli

1. Che cosa è il PIL

1. Che cosa è il PIL Consorzio Provinciale Formazione Ferrara Università degli Studi di Ferrara Cds Centro Ricerche documentazione e Studi PIL 2013 Incontro coi pre-iscritti per l avvio del Progetto 18 ottobre 2013 Polo degli

Dettagli

SERVIZI DEL TEACHING HUB AULE CONFERENZE FOTOCOPIE COMMON ROOM VIDEO ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI FORLÌ

SERVIZI DEL TEACHING HUB AULE CONFERENZE FOTOCOPIE COMMON ROOM VIDEO ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI FORLÌ GUIDA AI SERVIZI DEL ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI FORLÌ TEACHING AULE CONFERENZE HUB LEZIONI PROIEZIONI FOTOCOPIE COMMON ROOM VIDEO GUIDA AI SERVIZI DEL TEACHING HUB Forlì Viale

Dettagli

Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Stefano Pio Zingaro

Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Stefano Pio Zingaro Università di Bologna Facoltà di Ingegneria C.d.L. in Ing. Gestionale Fondamenti di Informatica T-1 (A-K) A.A. 2016/17 Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Stefano Pio Zingaro 1 Obiettivi del corso Il corso

Dettagli

Tab. 1 Iscritti/Immatricolati al 1 anno

Tab. 1 Iscritti/Immatricolati al 1 anno CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE RAPPORTO DI RIESAME 2014 APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME 2014 Tab. 1 Iscritti/Immatricolati al 1 anno TIPOLOGIA ISCRIZIONE Immatricolati 144 185 158 161 Immatricolati

Dettagli

INDICE ANALITICO... 1 STRUMENTI TUTOR... 2 PIATTAFORMA TUTOR... 2 PRESENZA TUTOR... 3 DATI UTENTE... 4 PRIMO ACCESSO AI LABORATORI...

INDICE ANALITICO... 1 STRUMENTI TUTOR... 2 PIATTAFORMA TUTOR... 2 PRESENZA TUTOR... 3 DATI UTENTE... 4 PRIMO ACCESSO AI LABORATORI... INDICE ANALITICO INDICE ANALITICO... 1 STRUMENTI TUTOR... 2 PIATTAFORMA TUTOR... 2 PRESENZA TUTOR... 3 DATI UTENTE... 4 PRIMO ACCESSO AI LABORATORI... 6 CAMBIO PASSWORD... 10 RECAPITI ASSISTENZA LABORATORI...

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER I DOTTORANDI PER L'ACQUISIZIONE E LO SVILUPPO DI COMPETENZE TRASVERSALI Calendario AA

CORSI DI FORMAZIONE PER I DOTTORANDI PER L'ACQUISIZIONE E LO SVILUPPO DI COMPETENZE TRASVERSALI Calendario AA CORSI DI FORMAZIONE PER I DOTTORANDI PER L'ACQUISIZIONE E LO SVILUPPO DI COMPETENZE TRASVERSALI Calendario AA 2016-2017 (tutte le lezioni si svolgeranno a Bologna) Area Tematica: Scienze Biologiche, Geologiche,

Dettagli

Corso di Laurea in Fisica (LB23, Classe L-30)

Corso di Laurea in Fisica (LB23, Classe L-30) Corso di Laurea in Fisica (LB23, Classe L-30) Informazioni generali Il Corso di laurea in Fisica è attivato ai sensi del DM 270/04, ha la durata di 3 anni e non prevede accesso a numero programmato. L

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA - LM_21 LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DELLE LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA PER

LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA - LM_21 LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DELLE LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA PER Collegio Didattico di Ingegneria Elettronica LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA - LM_21 LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL INFORMAZIONE - LM_27 LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica Paolo Gamba (gamba@unipv.it) Formazione in università: 2 livelli Schema organizzativo dei Corsi di Studio dalla Scuola Media Superiore

Dettagli

Universita degli Studi di Pavia Corso di Studio: BIOINGEGNERIA

Universita degli Studi di Pavia Corso di Studio: BIOINGEGNERIA Universita degli Studi di Pavia Corso di Studio: BIOINGEGNERIA - 42400 Classe LM-21 Ingegneria biomedica Ordinamento 2010/2011 - Regolamento anno 2015/2016 Piano di Studi anno accademico 2016/2017 da presentarsi

Dettagli

Classe delle lauree Magistrali in Ingegneria dell Automazione

Classe delle lauree Magistrali in Ingegneria dell Automazione Corso di laurea magistrale in ingegneria elettrica e dell automazione 57 Classe delle lauree Magistrali in Ingegneria dell Automazione CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRICA E DELL AUTOMAZIONE

Dettagli

12/09/2017. Costruzioni Idrauliche (12cr) Aula B11. Docente. Dinamica degli Inquinanti (9cr) Aula B11. Docente

12/09/2017. Costruzioni Idrauliche (12cr) Aula B11. Docente. Dinamica degli Inquinanti (9cr) Aula B11. Docente 12/09/2017 UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Anno Accademico 2017-2018 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio PRIMO SEMESTRE: I ANNO 9.30-10.15 CI CI CI CI 10.30-11.15 CI

Dettagli

Elementi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Geologiche a.a. 2003/2004. Docente. Orario. Da Ottobre-Dicembre:

Elementi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Geologiche a.a. 2003/2004. Docente. Orario. Da Ottobre-Dicembre: Elementi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Geologiche a.a. 2003/2004 1 Docente Patrizia Boccacci Ufficio 332 III piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel. 010-3536732 E-mail: boccacci@disi.unige.it

Dettagli

Laureati e immatricolati in Lombardia e Italia

Laureati e immatricolati in Lombardia e Italia 1 Laureati e immatricolati in Lombardia e Italia Nel 2013 a livello nazionale crescono dell 1,6% i laureati, ma continua la riduzione degli immatricolati (-0,5% nell ultimo anno, ma -14,3% rispetto al

Dettagli

Criteri di accesso alla Laurea Magistrale

Criteri di accesso alla Laurea Magistrale Criteri di accesso alla Laurea Magistrale 1. Ammissione ad un corso di Laurea Magistrale 1.1 Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale (LM) attivato presso la Facoltà di Ingegneria ai sensi del

Dettagli

Universita degli Studi di Pavia Corso di Studio: BIOINGEGNERIA

Universita degli Studi di Pavia Corso di Studio: BIOINGEGNERIA Universita degli Studi di Pavia Corso di Studio: BIOINGEGNERIA - 42400 Classe LM-21 Ingegneria biomedica Ordinamento 2010/2011 - Regolamento anno 2016/2017 Piano di Studi anno accademico 2016/2017 da presentarsi

Dettagli

Variabili relative agli studenti iscritti Valore validato dal nucleo A.3 Iscritti in totale A.4

Variabili relative agli studenti iscritti Valore validato dal nucleo A.3 Iscritti in totale A.4 Scienze ambientali Corso di laurea - Scienze ambientali (Caserta) Variabile Variabili relative agli studenti iscritti Valore validato (rilevazione 2) dal nucleo MURST ISTAT A.1 Iscritti da un numero di

Dettagli

10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso. Ingegneria gestionale

10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso. Ingegneria gestionale Università Università degli studi di Genova Classe 10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso Ingegneria gestionale Modifica di Ingegneria gestionale (codice=11974) Denominazione inglese

Dettagli

INGEGNERIA GESTIONALE

INGEGNERIA GESTIONALE Corso di Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE Pratica di Passaggio per Studenti provenienti da altri CS del Politecnico di Milano Pratica di Trasferimento per Studenti provenienti da altri Atenei. LEGENDA A.A.

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto degli Studi 2016

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 ING-INF/05 6 Attività Informatiche e Telematiche 48

Dettagli

CIRCOLARE N. 12 Ravenna, 24 settembre 2009

CIRCOLARE N. 12 Ravenna, 24 settembre 2009 CIRCOLARE N. 12 Ravenna, 24 settembre 2009 Ai Docenti Al Personale ATA p.c. Al DSGA Oggetto: Piano delle attività Si trasmette, in allegato, il piano delle attività per l a.s. 2009 2010. Si chiede di verificare

Dettagli

CALENDARIO A. A. 2015/2016. Pagina 1 di 19

CALENDARIO A. A. 2015/2016. Pagina 1 di 19 CALENDARIO A. A. 2015/2016 Pagina 1 di 19 LEZIONI E ESAMI LEZIONI PRIMO SEMESTRE (solo per gli allievi del primo anno del corso di laurea in Progettazione dell Architettura) Inizio primo semestre: martedì

Dettagli

Ingegneria civile e ambientale

Ingegneria civile e ambientale ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI civile e ambientale INGEGNERIA A FERRARA RAPPORTI CON LE IMPRESE ESPERIENZE INTERNAZIONALI FACILITÀ DI OCCUPAZIONE A MISURA DI STUDENTE Il Dipartimento

Dettagli

Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti

Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti ESAME DI STATO Per l abilitazione all esercizio professionale

Dettagli

ALLEGATO ---- REGOLAMENTO DIDATTICO PER L AA 2013/2014 (XXIV) 1. CDLM IN DISEGNO INDUSTRIALE: 1

ALLEGATO ---- REGOLAMENTO DIDATTICO PER L AA 2013/2014 (XXIV) 1. CDLM IN DISEGNO INDUSTRIALE: 1 1. CDLM IN DISEGNO INDUSTRIALE: 1.2_ CALENDARI, MANIFESTO, OFFERTA DIDATTICA, NORME ATTUATIVE INDICE 1.2.1 Calendari delle attività didattiche per l AA 2013/2014 Calendario sintetico Calendario del I/semestre

Dettagli

30/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni Nome del corso. Ingegneria delle Telecomunicazioni

30/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni Nome del corso. Ingegneria delle Telecomunicazioni Università Università degli studi di Genova Classe 30/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni Nome del corso Telecomunicazioni Modifica di Telecomunicazioni (codice=27462)

Dettagli

FACOLTA DI INGEGNERIA DI TARANTO. Manifesti dei Corsi di Studio attivati a Taranto

FACOLTA DI INGEGNERIA DI TARANTO. Manifesti dei Corsi di Studio attivati a Taranto FACOLTA DI INGEGNERIA DI TARANTO Manifesti dei Corsi di Studio attivati a Taranto Corso di Laurea L7 Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Curriculum Ing. per l Ambiente e il Territorio (Taranto) I

Dettagli

Fondamenti di Informatica T-1

Fondamenti di Informatica T-1 Fondamenti di Informatica T-1 Facoltà di Ingegneria Univ. di Bologna Ing. Gestionale (L-Z) Prof. Wilma Penzo 1 Informazioni generali Docente Prof. Wilma Penzo DISI E-mail: wilma.penzo@unibo.it Tel.: 051-20-93560

Dettagli

Corso di Laurea in Fisica

Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche OBIETTIVI FORMATIVI Corso di Laurea in Fisica Laurea di I livello nella Classe L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche

Dettagli

Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti

Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti DIREZIONE GENERALE AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI SERVIZIO FORMAZIONE POST LAUREAM Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti

Dettagli

I4M LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA

I4M LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA I4M LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: LM-33 Ingegneria meccanica NORMATIVA DI RIFERIMENTO: DM 270/2004 DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO: Ingegneria Industriale

Dettagli

SSST Trevano pagina 1 di 7

SSST Trevano pagina 1 di 7 SSST Trevano pagina di 7 Direttive per la procedura di qualificazione finale SSST. asi legali La procedura di qualificazione finale SSST del ciclo di studio è retta dalle seguenti leggi e regolamenti:

Dettagli

Universita degli Studi di Pavia Corso di Studio: BIOINGEGNERIA

Universita degli Studi di Pavia Corso di Studio: BIOINGEGNERIA Universita degli Studi di Pavia Corso di Studio: BIOINGEGNERIA - 31400 Classe L-8 Ingegneria dell'informazione Regolamento anno 2014/2015 Piano di Studi a.a. 2016/2017 da presentarsi on line dal 11 novembre

Dettagli