BIBLIOGRAFIA - AA. VV., Statuti regionali e riforma federale dello Stato, Perugia, AA. VV., Problemi del federalismo, Incontri di studio n.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BIBLIOGRAFIA - AA. VV., Statuti regionali e riforma federale dello Stato, Perugia, AA. VV., Problemi del federalismo, Incontri di studio n."

Transcript

1 BIBLIOGRAFIA - AA. VV., Statuti regionali e riforma federale dello Stato, Perugia, AA. VV., Problemi del federalismo, Incontri di studio n. 5, (Atti del Convegno di studio Problemi del federalismo, organizzato dalla Sezione di diritto pubblico del Dipartimento giuridico politico della Facoltà di Scienze politiche dell Università di Milano, Milano 30 maggio 2001), Milano, ALBERTINI M., Il federalismo e lo Stato federale, Milano, 1963, VIII. - AMATO G. BARBERA A., (a cura di), Manuale di diritto pubblico, Bologna, AMATO, La via italiana alle Regioni, in SERRANI (a cura di), La via italiana alle Regioni, Milano, AMBROSINI G., Autonomia regionale e federalismo. Austria Spagna Germania URSS, Roma, AMBROSINI G., Un tipo intermedio di Stato tra l unitario e il federale, in Riv. dir. pubbl., 1933, I - ANTONINI L., Il regionalismo differenziato, Giuffrè, Milano, ANZON A., Leale collaborazione tra stato e regioni, modalità applicative e controllo di costituzionalità, in Giur. cost., 1998, pp ss. - BARBERA A. CALIFANO L., Dall attuazione dell ordinamento regionale ai progetti di riforma del titolo V della Costituzione, in II.DD. (a cura di), Saggi e materiali di diritto regionale, Rimini, BARDUSCO, Lo Stato regionale italiano, Milano, 1980, - BARILE P., Istituzioni di diritto pubblico, 6ª ed., Padova, BARTHOLINI, Interesse nazionale e competenza delle Regioni nella giurisprudenza della Corte costituzionale, Padova, BARTOLE S., Dopo il referendum di ottobre, in Le regioni, n. 5, BASSANINI F., L attuazione delle regioni. Tra centralismo e principi costituzionali, Firenze, 1970.

2 - BASSANINI F., Regioni e riforma dell amministrazione locale dopo il D.P.R. n. 616, in Il Comune democratico, 1977, n BASSANINI F., Le ragioni della riforma: la pubblica amministrazione come strumento di sviluppo del paese, in Micromega, n. 4, BENVENUTI, La Regione come organismo tecnico, in MARANINI (a cura di), La regione e il Governo locale, Milano, 1965, II. - BERTI G., Art. 5, in BRANCA G. (a cura di), Commentario alla Costituzione, Zanichelli-Il Foro italiano, Bologna-Roma, BERTI G., Manuale di interpretazione costituzionale, Padova, BERTI G.- DE MARTIN G., Dalla riforma amministrativa alla riforma costituzionale delle autonomie, Quaderni del Centro di ricerche Bachelet, Roma, BIFULCO R., Nuovi statuti regionali e ( nuovi ) diritti regionali, in Giur.it., BIN R. PITRUZZELLA G., Diritto costituzionale, II ed., Giappichelli, Torino, BIN R., Riforme costituzionali a colpi di maggioranza. Perché no?, in Forum telematico di quaderni costituzionali, Riforme costituzionali: questioni di metodo. - BIN R., Che i giuristi non dimentichino il loro dovere, in Forum telematico di quaderni costituzionali, Riforme costituzionali: questioni di metodo. - BIN R., Dopo la riforma, in Le istituzioni del federalismo, nn. 3-4, BISCARETTI DI RUFFIA P., Diritto costituzionale, 10ª ed., Napoli, BISCARETTI DI RUFFÌA P., Introduzione, in AA. VV., La regionalizzazione, Milano, 1983, vol. II, p BOGNETTI G., Le Regioni in Europa: alcune riflessioni sui loro problemi e il loro destino, in Le Regioni, BOGNETTI G., Federalismo, in Digesto disc. pubbl., VI, Torino, 1991.

3 - BONELLI E., Principio di sussidiarietà, regionalismo cooperativo e riforma del Welfare: quale sintesi posibile?, in Riv di dir. pubbl. e scienze politiche, 1989, 2000, fasc. 1 (marzo). - BOSSI U. VIMERCATI D., Rivoluzione, Sperling & Kupfer, Milano, CALVIERI C., Federalismo, neoregionalismo o municipalismo?, in AZZARITI- VOLPI (a cura di), La riforma interrotta. Riflessioni sul progetto di revisione costituzionale della Commissione Bicamerale, Perugia, CANGELOSI A., Dal progetto di Trattato Spinelli all Atto unico europeo, Angeli, Milano, CARAVITA B., La Costituzione dopo la riforma del Titolo V, Torino, CARAVITA B., Prime osservazioni di contenuto e di metodo sulla riforma del titolo V della Costituzione, in - CARETTI P., L assetto dei rapporti tra competenza legislativa statale e regionale, alla luce del nuovo Titolo V della Costituzione: aspetti problematici, in Le Regioni, 2001, n CARETTI, Il principio di sussidiarietà e i suoi riflessi sul piano dell ordinamento comunitario e sul piano dell ordinamento nazionale, in Quad. cost., n CASSESE S., voce Autarchia, in Enc. Dir., IV, Milano, CASSESE S., L architettura costituzionale della Comunità europea dopo Maastricht e il posto dei poteri locali, in Reg. e gov. loc., 1993, supplemento al n. 1/2. - CASSESE S., Gli Stati nella rete internazionale dei pubblici poteri, in Riv. trim. dir. pubbl., CASSESE S., L aquila e le mosche. Principio di sussidiarietà e diritti amministrativi nell area europea, in Foro it., 1995, V. - CASSETTI L., Potestà legislativa regionale e tutela della concorrenza, nel Forum sul Titolo V, in - CECCHERINI E., Limiti di un federalismo senza la partecipazione delle Regioni: il dibattito sulla revisione del Titolo V della Costituzione e l esperienza del Canada, in Le Regioni, 1998, n. 2.

4 - CHELI E., Federalismo e regionalismo, Milano, CHIAPPETTI A., Un passo indietro sulla via del regionalismo, in Forum telematico di quaderni costituzionali, Riforme costituzionali: questioni di metodo. - ID., Di colpi di maggioranza ne basti uno, in Forum telematico di quaderni costituzionali, Riforme costituzionali: questioni di metodo. - CHITI BATELLI A., Ciò che è vivo e ciò che è morto della storiografia federalista nella Resistenza, in AA. VV., L idea d Europa nel movimento di Liberazione , Bonacci, Roma CIUFFOLETTI Z., Federalismo e regionalismo. Da Cattaneo alla Lega, Bari, COCCHIANELLA B., Una caritatevole supplenza. Alle origini del principio di sussidiarietà, Modena, COSTANZO FERRARI - FLORIDIA ROMBOLI SICARDI, La Commissione Bicamerale per le riforme costituzionali. I progetti, i lavori, i testi approvati, Padova, CUOCOLO F., Istituzioni di diritto pubblico, 2ª ed., Milano, CRISAFULLI V., La sovranità popolare nella Costituzione italiana, in Scritti in memoria di V. E. Orlando, Padova, D AGNOLO, La sussidiarietà nell Unione europea, Padova, D ATENA A., L autonomia legislativa delle Regioni, Roma, D ATENA, Il completamento dell ordinamento regionale (profili di costituzionalità del decreto 616 del 1977), in Dir. soc., D ATENA, Regione (in generale), in Enc. dir., XXXIX, Milano, D ATENA, La disciplina di dettaglio tra Stato e Regioni, in Giur. cost., D ATENA A., Funzioni amministrative delle Regioni, in Enc. giur. Treccani, XIV, Roma, 1989, ripubblicato in Costituzione e Regioni. Studi, Milano, D ATENA, Profili costituzionali dell autonomia universitaria, in Giur. cost., D ATENA (a cura di), Federalismo e regionalismo in Europa, Milano, 1994.

5 - D ATENA A., Il principio di sussidiarietà nella Costituzione italiana, in Riv. ital. Dir. Pubbl. Comunitario, D ATENA A., Sussidiarietà e sovranità, in AA. VV., La Costituzione europea (Annuario 1999 dell Associazione italiana dei costituzionalisti), Padova, D ATENA A., Costituzione e principio di sussidiarietà, in Quad. cost., n.1, D ATENA A., La nuova autonomia statutaria delle regioni, in Rassegna parlamentare, D ATENA A., La riforma della riforma. Uno sguardo sul dopo referendum, in Le istituzioni del federalismo, nn. 3-4, D ATENA A., L Italia verso il federalismo. Taccuini di viaggio, Giuffrè, Milano, D ONOFRIO, Intervento, in SANTANTONIO (a cura di), Forme di Stato e ordinamento regionale, Roma, DE ANGELIS E., La forza fa l unione. Il federalismo in versione tedesca, in Il Mulino, DE MARCO E., La sovranità dello Stato tra pluralismo e integrazione soprannazionale, in Riv. dir. pubbl. e Sc. Pol., DE SIERVO U., Le Regioni nelle prime proposte di Ambrosini, in Le Regioni, DE VERGOTTINI G., voce Stato federale, in Enc. Dir., XLIII, Milano, DIAMANTI I., La Lega, imprenditore politico della crisi. Origini, crescita e successo delle leghe autonomiste in Italia, in Meridiana, DICKMANN R., Sussidiarietà, sovranità e reginalismo. Il ruolo delle Assemblee parlamentari. I. Il principio di sussidiarietà, in Dir. e soc., DIEZ PICAZO L.M., Diritti sociali e federalismo, in Politica del diritto, DURET P., La sussidiarietà orizzontale : le radici e le suggestioni di un concetto, in Jus, 2000.

6 - ELIA, Relazione finale, in Le prospettive dell Unione europea e la Costituzione, Atti del Convegno di Milano (4-5 dicembre 1992) dell Associazione italiana dei costituzionalisti, Padova, ESPOSITO, Famiglia e figli nella Costituzione italiana, in La Costituzione italiana. Saggi, Padova, FALCON G., Introduzione, in FALCON G. (a cura di), Lo Stato autonomista, Il Mulino, Bologna, FALCON G., Il nuovo Titolo V della Parte seconda della Costituzione, in Le Regioni, FALCON G. Modello e transizione nel nuovo Titolo V della Parte seconda della Costituzione, in Le Regioni, n. 6, FENUCCI, Autonomia universitaria e libertà culturali, Milano, FERRARA A. (a cura di), Verso una fase costituente delle regioni? Problemi di interpretazione della legge costituzionale 22 novembre 1999, n.1, Milano, FERRARA A. SCIUMBATA R., La riforma dell ordinamento regionale. Le modifiche al titolo V della parte II della Costituzione. Atti del Seminario del 29 settembre Istituto di studi sulle Regioni, Quaderni di ricerca n. 10, Milano, FERRARI G.F., La partecipazione delle Regioni alla produzione del diritto comunitario dopo Maastricht, in Le Regioni, FOIS, Intervento, in L autonomia universitaria, Atti del Convegno dell Associazione italiana dei costituzionalisti (Bologna, novembre 1988), Padova, FUSARO C., La redistribuzione territoriale del potere politico nel dibattito parlamentare dalla Commissione Bozzi alla Commissione D Alema ( ), in GAMBINO S. (a cura di), Stati nazionali e poteri locali. La distribuzione territoriale delle competenze. Esperienze straniere e tendenze attuali in Italia, Rimini, GAMBI L., Le regioni italiane come problema storico, in Quaderni storici, 1977.

7 - GAMBINO S. (a cura di), La riforma della Costituzione nelle proposte della commissione bicamerale per le riforme costituzionali della XIII legislatura, Roma, GIANNINI M. S., Autonomia (Saggio sui concetti di autonomia), in Riv. trim dir. pubbl., GIANNINI M. S., Il decentramento amministrativo nel quadro dell ordinamento regionale, in Atti del III Convegno di studi regionali, Milano, GROPPI T. OLIVETTI M. (a cura di), La repubblica delle autonomie. Regioni ed enti locali nel nuovo titolo V, Torino, HOFFMANN, Il principio di sussidiarietà. L attuale significato nel diritto costituzionale tedesco e il possibile ruolo nell ordinamento dell Unione europea, in Riv. ital. Dir. pubbl. comunitario, LANCHESTER F., voce Stato (forme di), in Enc. Dir., XLIII, Milano, LA PERGOLA A., L empirismo nello studio dei sistemi federali: a proposito di una teoria di Carl Friedrich, in Dir. e soc., LA PERGOLA A., Sguardo sul federalismo e i suoi dintorni, in Dir. e soc., LA PERGOLA A. Gli Stati Uniti e il federalismo cooperativo: entra in scena il New Deal in Studi parl. Pol. Cost LUCATELLO G., Lo Stato regionale quale nuova forma di Stato, in Atti del primo convegno di studi regionali, Padova, LUCATELLO G., Stato federale, in Noviss. Dig. It., XVIII, Torino, MANGIAMELI, Le materie di competenza regionale, Milano, MARTINES T., Diritto costituzionale, 7ª ed., Milano, MAZZIOTTI DI CELSO M., Studi sulla potestà legislativa delle Regioni, Milano, MEALE G., Diritto regionale, Bari, MERLONI, Autonomie e libertà nel sistema della ricerca scientifica, Milano, MIELE G., La Regione nella Costituzione italiana, Firenze, 1949.

8 - MIGLIO G., La prospettiva teorica del nuovo federalismo, intervista in Federalismo e società, n. 2, MODUGNO, Riserva di legge e autonomia universitaria, in Dir. e soc., MORTATI C., Istituzioni di diritto pubblico, I e II, Padova, MORTATI, Considerazioni su alcuni aspetti e finalità dell ordinamento regionale, in AA. VV., Studi sulla Costituzione, III, Milano, MOSCARINI, Sussidiarietà e libertà economiche, in MODUGNO (a cura di), Trasformazioni della funzione legislativa, Milano, MOSCHELLA G., I lavori della Commissione bozzi, in ID. (a cura di), La riforma del voto segreto, Torino, OLIVETTI, Il dibattito parlamentare sul principio di sussidiarietà alla Camera dei Deputati, in Orientamenti sociali, n.3, ORTINO S., Diritto costituzionale comparato, Bologna, ORTINO S., Per un federalismo funzionale, Torino, PACE A. (a cura di), Quale dei tanti federalismi? Atti del Convegno Internazionale organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell Università La Sapienza, Roma, 31 gennaio-1 febbraio 1997, Padova, PALADIN L., Diritto costituzionale, Padova, PALADIN L., Problemi legislativi ed interpretativi nella definizione delle materie di competenza regionale, in Foro amm., 1971, III. - PALADIN L., Stato e prospettive dell autonomia universitaria, in Quad. cost., PALERMO F., Federalismo asimmetrico e riforma della costituzione italiana, in Le Regioni, PAOLETTI, La disciplina di dettaglio statale in materia di competenza concorrente, tra norme derogabili e norme inderogabili, in Giur. cost., PASTORI, La sussidiarietà orizzontale alla prova dei fatti nelle recenti riforme legislative, in RINELLA A. COEN L. SCARCIGLIA R., (a cura di), Sussidiarietà e ordinamenti costituzionali, Padova, 1999.

9 - PEGORARO L. BALDIN S., Costituzioni e qualificazioni degli ordinamenti (Profili comparatistici) in Dir. Soc., PERNTHALER P., Lo Stato federale differenziato, Bologna, PINELLI C., Mercati, amministrazioni e autonomie territoriali, Torino, PIZZETTI F., Federalismo, regionalismo e riforma dello Stato, Torino, PIZZETTI F., Il sistema delle conferenze e la forma di governo italiana, in Le Regioni 2000, nn PIZZETTI F., Dalle riforme della Costituzione ad un sistema costituzionale condiviso. La difficile sfida italiana, in Le istituzioni del federalismo, nn. 3-4, POCAR E., Il trattato di Maastricht sull Unione europea, Giuffrè, Milano, PUTNAM R., La pianta e le radici: il radicamento regionale nel sistema politico italiano, Bologna, QUADRI G., Quale federalismo per l Italia?, in Convivenza nella libertà. Scritti in onore di Giuseppe Abbamonte, Napoli, RANELLETTI O., Istituzioni di diritto pubblico, 15ª ed., I, Milano, RAZZANO, Il principio di sussidiarietà nel progetto di riforma della Costituzione della Commissione bicamerale, in Dir. e soc., REPOSO A., voce Stato federale, in Enc. Giur., XXX, Roma, 1993, pp REPOSO A.,Profili dello Stato autonomico, Torino, RESCIGNO G. U., voce Forme di Stato e forme di governo, in Enc. Giur., VIV, Roma, RESCIGNO G. U., Corso di diritto pubblico, 4ª ed., Bologna, RIDOLA P., Diritti di libertà e costituzionalismo, Giappichelli, Torino, ROMBOLI R., Le modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione, in Foro it., ROMBOLI R., Il possibile referendum costituzionale e le procedure per una revisione organica della Costituzione, in Forum telematico di quaderni costituzionali, Riforme costituzionali: principi di metodo. - ROTELLI E. (a cura di), Dal regionalismo alla regione, Bologna, 1973.

10 - ROTELLI E., Una democrazia per gli italiani, Milano, ROVERSI MONACO, La delegazione amministrativa nel quadro dell ordinamento regionale, Milano, RUFFILLI R., La questione regionale della unificazione alla dittatura ( ), Milano, RUGGERI A, Il regionalismo italiano, dal modello costituzionale alle proposte della Bicamerale: innovazione o razionalizzazione di vecchie esperienze?, in Le Regioni, n. 2, RUGGERI A., Il federalismo all italiana e l uso congiunturale della Costituzione, in Forum telematico di quaderni costituzionali, Riforme costituzionali: questioni di metodo. - SALERNO G., I lavori della Commissione Bozzi, in Dir. e soc., SANTORO C. M., La politica estera di una media potenza. L Italia dall unità ad oggi, Bologna, SCUDIERO M., Il ruolo delle Regioni nell Europa di Maastricht, in Le Regioni, STROZZI G., Il ruolo del principio di sussidiarietà nel sistema dell Unione europea, in Riv. Ital. Dir. Pubbl.Comunitario, STURZO L., La regione nella Nazione, Roma, TERESI, La delegazione e l avvalersi come strumenti di coordinamento tra la Regione ed i minori enti locali territoriali: aspetti problematici, in Foro amm., 1971, III. - TONDI DELLA MURA V., Principio di sussidiairietà e formazioni sociali: spunti problematici alla luce dei lavori preparatori della Costituzione, in LIPPOLIS L., Costituzione e realtà attuale , Giuffrè, Milano, TOSI R., La legge costituzionale n.3 del 2001: note sparse in tema di potestà legislativa ed amministrativa, in Le Regioni, TRIGILIA C., Il paradosso della regione, in Meridiana, 1989.

11 - TROILO S., La ricerca della governabilità. La forma di governo nelle proposte della Commissione bicamerale e del Comitato Speroni, Padova, TRUINI A., Federalismo e regionalismo in Italia e in Europa, Padova, VANDELLI L., Il principio di sussidiarietà nel riparto di competenze tra diversi livelli territoriali: a proposito dell art. 3B del trattato sull Unione europea, in Riv. ital. Dir. pubbl. comunitario, VANDELLI L., Per l attuazione della riforma, in Le istituzioni del federalismo, n. 6, VIRGA P., La Regione, Milano, VIRGA, Garanzia costituzionale dell autonomia degli enti locali: un guscio vuoto, in Gli enti locali nell ordinamento regionale (Atti del XXI convegno di studi amministrativi), Milano, VITTA C., Regionalismo, Vallecchi, Firenze, VOLPI M., Stato federale e Stato regionale: due modelli a confronto, in Quad. cost., n. 3, ZAGREBELSKY G., La giustizia costituzionale, Il Mulino, Bologna, 1988.

BIBLIOGRAFIA DI DIRITTO REGIONALE A cura di G.C. De Martin

BIBLIOGRAFIA DI DIRITTO REGIONALE A cura di G.C. De Martin BIBLIOGRAFIA DI DIRITTO REGIONALE A cura di G.C. De Martin Oltre alle opere di carattere generale più recenti di diritto regionale (Cavaleri P., Diritto regionale, Cedam, Padova 2009; D Atena A., Diritto

Dettagli

BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988

BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988 128 BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988 - BARILE P., MACCHITELLA C., I NODI DELLA COSTITUZIONE, TORINO 1979 - BARILE P., ISTITUZIONI DI

Dettagli

ƒ Clementi F., L attività statutaria, legislativa e regolamentare della Regione Toscana nella VII legislatura ( ), Roma, 2005, disponibile sul

ƒ Clementi F., L attività statutaria, legislativa e regolamentare della Regione Toscana nella VII legislatura ( ), Roma, 2005, disponibile sul Bibliografia ƒ Anselmi L. in Anselmi L. (a cura di), L azienda Comune, Maggioli, Rimini, ƒ Antonini L., La vicenda e la prospettiva dell autonomia finanziaria regionale: dal vecchio al nuovo art. 119 della

Dettagli

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI QUIRINO CAMERLENGO Ricercatore confermato di Istituzioni di diritto pubblico Università degli Studi di Pavia ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI Monografie 1) Le fonti regionali del diritto in trasformazione. Considerazioni

Dettagli

Osservatorio Costituzionale 14/02/2010 Osservatorio Costituzionale

Osservatorio Costituzionale 14/02/2010 Osservatorio Costituzionale Biblioteca costituzionale Inizio questa nota bibliografica con i testi della mia biblioteca, libri e riviste. Comincio dai libri. L attenzione è per i temi squisitamente giuridici e per quelli che attengono

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. A.A. V.V., Legge penale e libertà di pensiero, Atti del III Convegno di d. penale, Padova, 1966.

BIBLIOGRAFIA. A.A. V.V., Legge penale e libertà di pensiero, Atti del III Convegno di d. penale, Padova, 1966. BIBLIOGRAFIA A.A. V.V., Legge penale e libertà di pensiero, Atti del III Convegno di d. penale, Padova, 1966. A.A. V.V., La Costituzione della Repubblica nei lavori preparatori dell'assemblea Costituente,

Dettagli

Anzianità: - professore ordinario dal 28 febbraio professore associato dal 1988

Anzianità: - professore ordinario dal 28 febbraio professore associato dal 1988 INFORMAZIONI PERSONALI Giovanni Cocco Data di nascita 16 gennaio 1949 Università degli Studi di Milano Bicocca, Scuola di Economia e Statistica, Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto dell

Dettagli

Pubblicazioni Legenda

Pubblicazioni Legenda CARLI MASSIMO Curriculum E' professore ordinario a tempo pieno di Istituzioni di diritto pubblico: insegna Diritto costituzionale generale e Diritto regionale. E' stato dirigente della Regione Toscana,

Dettagli

SCRITTI E PUBBLICAZIONI. di ANDREA PERTICI. Professore associato nella facoltà di Giurisprudenza dell Università di Pisa

SCRITTI E PUBBLICAZIONI. di ANDREA PERTICI. Professore associato nella facoltà di Giurisprudenza dell Università di Pisa SCRITTI E PUBBLICAZIONI di ANDREA PERTICI Professore associato nella facoltà di Giurisprudenza dell Università di Pisa Monografie, saggi, articoli scientifici su rivista o volume collettivo, note di commento

Dettagli

PROF. ALBERTO ROMANO. Lista de publicaciones

PROF. ALBERTO ROMANO. Lista de publicaciones PROF. ALBERTO ROMANO Lista de publicaciones LIBROS 1. La pregiudizialità nel processo amministrativo, Giuffrè, Milano, 1958; 2. Limiti dell autonomia privata derivanti da atti amministrativi, Giuffrè,

Dettagli

R. Albano - Rassegna di giurisprudenza sulle leggi di p.s. - Milano, 1962.

R. Albano - Rassegna di giurisprudenza sulle leggi di p.s. - Milano, 1962. BIBLIOGRAFIA R. Albano - Rassegna di giurisprudenza sulle leggi di p.s. - Milano, 1962. U. Allegretti - Legge sull ordine pubblico e libertà costituzionali - Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1976.

Dettagli

Sezione I AUSTRIA HEINZ SCHÄFFER LA PARTECIPAZIONE DEI LÄNDER AUSTRIACI ALLA FORMAZIONE DELLA VOLONTÀ DELL UNIONE EUROPEA

Sezione I AUSTRIA HEINZ SCHÄFFER LA PARTECIPAZIONE DEI LÄNDER AUSTRIACI ALLA FORMAZIONE DELLA VOLONTÀ DELL UNIONE EUROPEA INDICE-SOMMARIO Prefazione di ANTONIO D ATENA... XI Sezione I AUSTRIA HEINZ SCHÄFFER LA PARTECIPAZIONE DEI LÄNDER AUSTRIACI ALLA FORMAZIONE DELLA VOLONTÀ DELL UNIONE EUROPEA Premessa... 3 1. La collaborazione

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BERGONZINI CHIARA Luogo di nascita Bondeno (Fe) Data di nascita 02/12/1977 Telefono +39 0532.455617 E-mail chiara.bergonzini@unife.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo CURRICULUM VITAE Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo e-mail: francesco.pallante@unito.it Formazione universitaria Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università

Dettagli

- Bibliografia - BIBLIOGRAFIA. A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla

- Bibliografia - BIBLIOGRAFIA. A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla BIBLIOGRAFIA A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla privatizzazione degli enti previdenziali, Rivista giuridica del lavoro, vol. I, pp.59ss. A. ANDREONI (1996), Solidarietà e autofinanziamento

Dettagli

PROF. COSTANTINO MURGIA

PROF. COSTANTINO MURGIA PROF. COSTANTINO MURGIA Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nell Università degli Studi di Cagliari. Docente a contratto di materie pubblicistiche e comparatistiche presso la LUISS

Dettagli

*PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005*

*PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005* *PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005* 1972 *1) Riflessioni sulla natura giuridica delle indennità spettanti ai superstiti in caso di morte del lavoratore. (Nota a c. cost. 19

Dettagli

5.4 Dalla prassi giurisprudenziale ai modelli di governo delle competenze legislative 136

5.4 Dalla prassi giurisprudenziale ai modelli di governo delle competenze legislative 136 INDICE SEZIONE I LA FONTE COSTITUZIONALE 9 1. Considerazioni introduttive e metodologiche 9 2. Pluralità di significati e valore della Costituzione 14 3. La Costituzione come fonte normativa 19 4. Le leggi

Dettagli

INDICE PRESENTAZIONE INTRODUZIONE SEZIONE I RACCOLTA DI DOTTRINA. - Francesco Saverio Marini, Le forme di governo PROFILI GENERALI

INDICE PRESENTAZIONE INTRODUZIONE SEZIONE I RACCOLTA DI DOTTRINA. - Francesco Saverio Marini, Le forme di governo PROFILI GENERALI Presentazione Questo Dossier viene realizzato nell ambito delle nuove attività avviate dalla Biblioteca Chigiana, a seguito della recente ridefinizione di ruolo e compiti, incentrata sulla valorizzazione

Dettagli

REGIONI ED ENTI LOCALI DOPO LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE

REGIONI ED ENTI LOCALI DOPO LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA DLPARTIMENTO DI DISCIPLINE GIUSPUBBLICISTICHE ITALIANE, EUROPEE E COMPARATE CNR - ISTITUTO DI STUDI GIURIDICI INTERNAZIONALI - SEZIONE

Dettagli

Prof. Avv. Francesco Saverio Bertolini

Prof. Avv. Francesco Saverio Bertolini Prof. Avv. Francesco Saverio Bertolini Nato a Roma il 18.8.1959 Università degli Studi di Teramo Studio Associato Capotosti Del Vecchio - Bertolini Via Cesare Ferrero di Cambiano 82 00191 Roma 06. 36306399

Dettagli

IL SIGNIFICATO DELLA RIFORMA A DIECI ANNI DALLA REVISIONE DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE... 1

IL SIGNIFICATO DELLA RIFORMA A DIECI ANNI DALLA REVISIONE DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE... 1 INDICE Avvertenza... xiii I IL SIGNIFICATO DELLA RIFORMA A DIECI ANNI DALLA REVISIONE DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE... 1 1. Premessa... 1 2. Le motivazioni sottese alla riforma del Titolo V della Costituzione...

Dettagli

Recenti monografie: Ragione e ragionevolezza, II. Ed. (con appendice di F. Modugno e A. Longo) Napoli, Editoriale Scientifica, 2010.

Recenti monografie: Ragione e ragionevolezza, II. Ed. (con appendice di F. Modugno e A. Longo) Napoli, Editoriale Scientifica, 2010. Franco Modugno, nato a Roma il 3 maggio 1938, si è laureato in Giurisprudenza nel 1961 presso l Università di Roma La Sapienza. Libero docente di Diritto costituzionale nel 1967, nello stesso anno è stato

Dettagli

Curriculum Vitae. Dottore di ricerca in Diritti dell uomo. Evoluzione, tutela e limiti (Università degli Studi di Palermo), XVI ciclo.

Curriculum Vitae. Dottore di ricerca in Diritti dell uomo. Evoluzione, tutela e limiti (Università degli Studi di Palermo), XVI ciclo. Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Recapiti E-mail LUCIANA DE GRAZIA Dipartimento Giurisprudenza luciana.degrazia@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Professore associato di Diritto pubblico comparato,

Dettagli

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica MARIA ESMERALDA BUCALO Scheda biografica Maria Esmeralda Bucalo è ricercatore di Diritto costituzionale presso l Università degli Studi di Palermo, dove insegna Diritto costituzionale e Diritto pubblico

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dipartimento di DIRITTO PUBBLICO, PROCESSUALE CIVILE, INTERNAZIONALE ED EUROPEO

CURRICULUM VITAE. Dipartimento di DIRITTO PUBBLICO, PROCESSUALE CIVILE, INTERNAZIONALE ED EUROPEO CURRICULUM VITAE VITTORIO ANGIOLINI Posizione accademica Settore Concorsuale Settore Scientifico Disciplinare Qualifica Anzianità nel ruolo di professore di I fascia Sede universitaria Dipartimento dal

Dettagli

Prof. Elio CASETTA bibliografia

Prof. Elio CASETTA bibliografia Prof. Elio CASETTA bibliografia 1. E. CASETTA, L interesse legittimo: una situazione giuridica a progressivo rafforzamento, in Il diritto dell economia, 2008, fasc. 1, pp. 7-16 2. E. CASETTA, La vita e

Dettagli

Via San Felice, 5, Pavia.

Via San Felice, 5, Pavia. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAMERLENGO Quirino Indirizzo Via San Felice, 5, Pavia Telefono 0382986252 Fax E-mail qcamer@eco.unipv.it Nazionalità italiana Data di nascita 31

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE INDICE SOMMARIO Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE Capitolo 1 IL DIRITTO 1. Le regole prescrittive... pag. 1 2. Regole e sanzioni...»

Dettagli

GIULIO NAPOLITANO CURRICULUM VITAE

GIULIO NAPOLITANO CURRICULUM VITAE GIULIO NAPOLITANO (giulio.napolitano@tin.it) CURRICULUM VITAE Qualifica - professore di prima fascia di Istituzioni di diritto pubblico (settore scientifico-disciplinare JUS/09) nell Università degli Studi

Dettagli

AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005.

AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005. Bibliografia Testi e articoli tratti da internet. AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, 2002. AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005. AA.VV.,

Dettagli

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava Nel 1974 ha conseguito con la lode la laurea in Giurisprudenza discutendo la tesi in diritto civile, inizando, subito dopo, a collaborare alle cattedre dei professori

Dettagli

BONSIGNORI A., In tema di competenza nel procedimento di estensione del fallimento ai soci illimitatamente responsabili,in Riv. dir. fall.

BONSIGNORI A., In tema di competenza nel procedimento di estensione del fallimento ai soci illimitatamente responsabili,in Riv. dir. fall. BIBLIOGRAFIA ANDRIOLI V., Il fallimento, Jovene, Napoli 1955; ASCARELLI T., Ancora in tema di imprenditore occulto in Riv. soc., 1958, 1175; ASCARELLI T., Saggi di diritto commerciale, Giuffrè, Milano,

Dettagli

Dal 1999 al 2002 ha prestato servizio presso il Comune di Modena, con incarichi a tempo determinato presso vari Uffici amministrativi.

Dal 1999 al 2002 ha prestato servizio presso il Comune di Modena, con incarichi a tempo determinato presso vari Uffici amministrativi. CURRICULUM VITAE DI SIMONE SCAGLIARINI Simone Scagliarini è nato a Modena il 22 febbraio 1976. Nel 1999 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Dettagli

CURRICULUM *** - Nato a Cattolica Eraclea (AG) il 13 marzo Residente in Roma, Via Francesco Vettori, n Tel

CURRICULUM *** - Nato a Cattolica Eraclea (AG) il 13 marzo Residente in Roma, Via Francesco Vettori, n Tel CURRICULUM DOMENICO MARCHETTA, di anni 77, è: - Presidente onorario della Corte dei conti; - Capo dell Ufficio in Senato del Presidente Emerito della Repubblica Sen. C. A. Ciampi fino al 16 settembre 2016.

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE R - Z

DIRITTO COSTITUZIONALE R - Z DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-1 anno DIRITTO COSTITUZIONALE R - Z 12 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento FELICE GIUFFRE'

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Formazione e posizioni accademiche. Attività didattica

CURRICULUM VITAE. Formazione e posizioni accademiche. Attività didattica CURRICULUM VITAE Licia Califano Componente Collegio Garante per la protezione dei dati personali dal 19 giugno 2012 l.califano@gpdp.it Professore ordinario di Diritto costituzionale Dipartimento di Giurisprudenza

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO Direzione Regionale Rapporti e Attività Istituzionali Servizio Studi, Documentazione e Biblioteca Ufficio Biblioteca

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO Direzione Regionale Rapporti e Attività Istituzionali Servizio Studi, Documentazione e Biblioteca Ufficio Biblioteca CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO Direzione Regionale Rapporti e Attività Istituzionali Servizio Studi, Documentazione e Biblioteca Ufficio Biblioteca Elezioni regionali Bibliografia 1999-2006 a cura di Pierluigi

Dettagli

PUBBLICAZIONI (*) nonché atti, interventi e relazioni che Gianni Ferrara ha svolto in sede parlamentare.

PUBBLICAZIONI (*) nonché atti, interventi e relazioni che Gianni Ferrara ha svolto in sede parlamentare. 1 GIANNI FERRARA è uno dei più noti costituzionalisti italiani, professore emerito di Diritto costituzionale dell Università La Sapienza di Roma, ove ha tenuto per trent anni corsi di Diritto pubblico

Dettagli

FABIO TIRIO CURRICULUM ACCADEMICO

FABIO TIRIO CURRICULUM ACCADEMICO FABIO TIRIO CURRICULUM ACCADEMICO TITOLI - Ricercatore di diritto amministrativo presso l Università di Genova. - Docente nel corso ufficiale di Diritto amministrativo I presso la Facoltà di Giurisprudenza

Dettagli

Nome Cognome ROSARIO FERRARA. Curriculum e pubblicazioni

Nome Cognome ROSARIO FERRARA. Curriculum e pubblicazioni Nome Cognome ROSARIO FERRARA Curriculum e pubblicazioni Principali aree d'interesse Diritto Amministrativo Diritto dell Ambiente Diritto della Sanità pubblica Diritto degli Alimenti Diritto Urbanistico

Dettagli

Accettazione dell eredità BIBLIOGRAFIA

Accettazione dell eredità BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA AZZARITI-MARTINEZ-AZZARITI, Successioni per causa di morte e donazioni, Padova, 1979. AZZARITI G., Le successioni e le donazioni, Napoli, 1990. AZZARITI G., Le successioni e le donazioni.

Dettagli

INDICE. Premessa... VII

INDICE. Premessa... VII Premessa... VII GIULIO M. SALERNO Gli statuti speciali nel sistema delle fonti... 1 1. Il principio della specialità nel processo di riforma del regionalismo... 1 2. Gli statuti speciali e la clausola

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO IL BICAMERALISMO COME FATTO STORICO E COME DOTTRINA POLITICA

INDICE CAPITOLO PRIMO IL BICAMERALISMO COME FATTO STORICO E COME DOTTRINA POLITICA INDICE INDICE INTRODUZIONE 1 Parte Prima LE RAGIONI CAPITOLO PRIMO IL BICAMERALISMO COME FATTO STORICO E COME DOTTRINA POLITICA 1. La genesi storica del Parlamento bicamerale 11 2. La ragion d essere del

Dettagli

ALPA G., «I principi generali», in G. Iudica e P. Zatti (a cura di), Trattato di diritto privato, Milano, Giuffrè, 1993.

ALPA G., «I principi generali», in G. Iudica e P. Zatti (a cura di), Trattato di diritto privato, Milano, Giuffrè, 1993. BIBLIOGRAFIA 200 ALPA G., «I principi generali», in G. Iudica e P. Zatti (a cura di), Trattato di diritto privato, Milano, Giuffrè, 1993. ALPA G., BRECCIA U., LISERRE A., «Il contratto in generale», XIII,

Dettagli

dal 29 aprile 2013 Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione.

dal 29 aprile 2013 Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione. BIOGRAFIA DEL CONSIGLIERE GUIDO CARPANI Guido Carpani 52 anni, coniugato, 1 figlia. Laurea in giurisprudenza, con votazione di 110/110 e lode. ESPERIENZA LAVORATIVA dal 29 aprile 2013 Capo di Gabinetto

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE FACOLTA DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE FACOLTA DI GIURISPRUDENZA Dottorando MICHELE FRANCAVIGLIA Il sottoscritto Michele Francaviglia, iscritto al secondo anno del Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale e diritto pubblico generale (26 ciclo), dichiara di aver

Dettagli

dichiara: ai sensi e per gli effetti dell art. 47 d.p.r. n. 445 del 2000, il proprio CURRICULUM VITAE

dichiara: ai sensi e per gli effetti dell art. 47 d.p.r. n. 445 del 2000, il proprio CURRICULUM VITAE La sottoscritta SALVAGO MANUELA, C.F.: SLVMNL83A51G273Z, nata a Palermo (PA) il giorno 11 gennaio 1983, residente a Palermo (PA), in via Costantino Nigra, n. 4, CAP 90141, cell.: 3208782001, e-mail: manuelasalvago@gmail.com,

Dettagli

INDICE. Volume I. Presentazione della nona edizione... Pag. XIII Note per il lettore...» XV

INDICE. Volume I. Presentazione della nona edizione... Pag. XIII Note per il lettore...» XV INDICE Volume I Presentazione della nona edizione... Pag. XIII Note per il lettore...» XV PREMESSA LA COMPARAZIONE NEL DIRITTO COSTITUZIONALE: SCIENZA E METODO 1. Istituzioni politiche e comparazione nel

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. Alpa G.-Bessone M. (a cura di), Banche dati telematici e diritti della persona, Cedam, 1984.

BIBLIOGRAFIA. Alpa G.-Bessone M. (a cura di), Banche dati telematici e diritti della persona, Cedam, 1984. BIBLIOGRAFIA RIVISTE E TESTI : Aimo M., Il trattamento dei dati personali del lavoratore: la legge sulla privacy e lo Statuto dei lavoratori, in Contratto e impresa/europa, 1998. Aimo M., I lavoratori

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE DATA DI AGGIORNAMENTO 01/01/2016 INFORMAZIONI PERSONALI Nome ELISABETTA FRENI Indirizzo PIAZZA GIUSEPPE VERDI 6/A, ROMA Telefono 0685821404 Fax E-mail elisabetta.freni@agcm.it

Dettagli

UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO

UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO Dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali Ciclo XX S.S.D.: Ius/07 Diritto del Lavoro FEDERALISMO E DIRITTO DEL LAVORO Tesi di dottorato

Dettagli

Relazione la progetto preliminare ed al testo definitivo del codice di procedura penale, in G.U. suppl. ord., n. 250, del , p.

Relazione la progetto preliminare ed al testo definitivo del codice di procedura penale, in G.U. suppl. ord., n. 250, del , p. 110 BIBLIOGRAFIA Relazione del Guardasigilli Alfredo Rocco al progetto preliminare del codice di procedura penale, in Lavori preparatori del codice penale e del codice di procedura penale, vol.viii, 1929

Dettagli

Quaderni. ** della Rassegna Parlamentare /.'.'../ nella. a cura di. Silvio Traversa e Antonio Casu. Giuffrè editore

Quaderni. ** della Rassegna Parlamentare /.'.'../ nella. a cura di. Silvio Traversa e Antonio Casu. Giuffrè editore Quaderni ** della Rassegna Parlamentare /.'.'../.;' - WT'^ì nella a cura di Silvio Traversa e Antonio Casu Giuffrè editore INDICE Prefazione di SILVIO TRAVERSA Introduzione di ANTONIO CASU xi xxi CAPITOLO

Dettagli

INDICE LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO

INDICE LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO INDICE I LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO 1. Per partecipare... Pag. 1 2. L ordinamento giuridico...» 2 3. La norma...» 4 4. Norme morali e norme sociali...» 6 5. Norme giuridiche e norme sociali...»

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE -------------- - Ha conseguito nel luglio 1986 la maturità classica presso il liceo ginnasio Q. Orazio FIacco di Bari con voti 60/60; - il 2 luglio 1990

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. AINIS M., La crisi costituzionale degli anni Novanta, "Nomos", 1999, p. 7.

BIBLIOGRAFIA. AINIS M., La crisi costituzionale degli anni Novanta, Nomos, 1999, p. 7. BIBLIOGRAFIA AINIS M., La crisi costituzionale degli anni Novanta, "Nomos", 1999, p. 7. AINIS M., Sulla titolarità del potere di grazia, "Quad. costituzionali", 2004 n. 1. AMATO G., BARBERA A., Manuale

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE ZACCARIA, AMICI, D ANTONA, FERRARI, GIOVANELLI, NACCARATO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE ZACCARIA, AMICI, D ANTONA, FERRARI, GIOVANELLI, NACCARATO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 445 PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI ZACCARIA, AMICI, D ANTONA, FERRARI, GIOVANELLI, NACCARATO Modifiche all articolo

Dettagli

Capitolo Primo Lo Statuto albertino, legge fondamentale, perpetua ed irrevocabile della monarchia

Capitolo Primo Lo Statuto albertino, legge fondamentale, perpetua ed irrevocabile della monarchia Capitolo Primo Lo Statuto albertino, legge fondamentale, perpetua ed irrevocabile della monarchia 1. Lo Statuto come Costituzione ottriata e la discussione sui «modelli» 1 2. La forma di Stato, la forma

Dettagli

S. Cassese Inerzia e silenzio della pubblica amministrazione, in Foro amm.vo, 1962, pag. 30 ss. S.Cassese Licenza commerciale e silenzio assenso:

S. Cassese Inerzia e silenzio della pubblica amministrazione, in Foro amm.vo, 1962, pag. 30 ss. S.Cassese Licenza commerciale e silenzio assenso: Bibliografia G. Abbignente La riforma della Amministrazione Pubblica in Italia (Questioni urgenti) Laterza, Bari, 1916. N.Aicardi La disciplina generale e i principi degli accordi amministrativi: fondamento

Dettagli

Prof. Avv. Elisa Scotti

Prof. Avv. Elisa Scotti CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Elisa Scotti DATI PERSONALI: nata a Roma l 11 gennaio 1971 SINTESI DELL ATTIVITÀ - E Professore associato di Diritto Amministrativo ed è docente di Diritto dell Ambiente presso

Dettagli

CANTELMO V.E., I limiti alla libertà di disporre, in Successioni e donazioni, a cura di Rescigno P., Cedam, Padova, 1994, vol. I; CAPOZZI G.

CANTELMO V.E., I limiti alla libertà di disporre, in Successioni e donazioni, a cura di Rescigno P., Cedam, Padova, 1994, vol. I; CAPOZZI G. BIBLIOGRAFIA ANDRINI M. C., Legittimari, in Vita notarile, 1998, pagg. 541 554; ASCOLI A., Del legato alternativo e dell interpretazione dell articolo 810 del codice civile, in Foro it., 1890, I, c. 86

Dettagli

IL PRINCIPIO AUTONOMISTA NEL REGIONALISMO ITALIANO BIBLIOGRAFIA RAGIONATA. (Aprile 2013)

IL PRINCIPIO AUTONOMISTA NEL REGIONALISMO ITALIANO BIBLIOGRAFIA RAGIONATA. (Aprile 2013) IL PRINCIPIO AUTONOMISTA NEL REGIONALISMO ITALIANO BIBLIOGRAFIA RAGIONATA (Aprile 2013) INDICE 1. REGIONALISMO E FEDERALISMO, STATO REGIONALE E STATO FEDERALE 2. DAL RISORGIMENTO A STURZO 3. IL PERIODO

Dettagli

DOTTORESSA LAURA FROSINA CURRICULUM VITAE

DOTTORESSA LAURA FROSINA CURRICULUM VITAE DOTTORESSA LAURA FROSINA CURRICULUM VITAE Laura Frosina (Napoli, 1976) è assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato (IUS/21) nel Dipartimento di Scienze politiche dell'università di Roma la "Sapienza",

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. AA. VV.: Commentario al codice dell Autodisciplina pubblicitaria (a cura di Ugo Ruffolo), Giuffrè, 2003

BIBLIOGRAFIA. AA. VV.: Commentario al codice dell Autodisciplina pubblicitaria (a cura di Ugo Ruffolo), Giuffrè, 2003 BIBLIOGRAFIA AA. VV.: Commentario al codice dell Autodisciplina pubblicitaria (a cura di Ugo Ruffolo), Giuffrè, 2003 AA. VV.: Diritto amministrativo (a cura di Mazzarolli, Pericu, Romano, Roversi Monaco,

Dettagli

INDICE. Nota editoriale di Paolo Urbani...

INDICE. Nota editoriale di Paolo Urbani... INDICE Nota editoriale di Paolo Urbani... XI Prefazione di Sabino Cassese... Osservazioni sulla disciplina della funzione creditizia; Scritti giuridici in onore di Santi Romano, Padova, 1939... 1 Parere

Dettagli

Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Dipartimento di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze delle Amministrazioni (SA LM-63) a.a.

Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Dipartimento di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze delle Amministrazioni (SA LM-63) a.a. ALLEGATO C Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze delle Amministrazioni (SA LM-63) a.a. 2016-2017 Settore scientifico disciplinare: IUS/09

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA DIRITTO COSTITUZIONALE

INDICE PARTE PRIMA DIRITTO COSTITUZIONALE IX Presentazione... VII PARTE PRIMA DIRITTO COSTITUZIONALE CAPITOLO I CENNI DI TEORIA DELLO STATO. FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO 1. Il concetto di Stato... 3 2. Lo Stato moderno: profilo storico...

Dettagli

INDICE. Presentazione... I collaboratori... PARTE PRIMA DIRITTO COSTITUZIONALE

INDICE. Presentazione... I collaboratori... PARTE PRIMA DIRITTO COSTITUZIONALE IX Presentazione... I collaboratori... VII XXI PARTE PRIMA DIRITTO COSTITUZIONALE CAPITOLO I CENNI DI TEORIA DELLO STATO. FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO 1. Il concetto di Stato... 3 2. Lo Stato moderno:

Dettagli

SANDRO STAIANO. Professore ordinario di Diritto costituzionale Facoltà di Giurisprudenza Università di Napoli Federico II. (30 settembre 2009)

SANDRO STAIANO. Professore ordinario di Diritto costituzionale Facoltà di Giurisprudenza Università di Napoli Federico II. (30 settembre 2009) SANDRO STAIANO Professore ordinario di Diritto costituzionale Facoltà di Giurisprudenza Università di Napoli Federico II (30 settembre 2009) Sandro Staiano - nato a Pompei il 21 febbraio 1955 - è professore

Dettagli

La riforma dell organizzazione territoriale in Italia

La riforma dell organizzazione territoriale in Italia La riforma dell organizzazione territoriale in Italia di Giuseppe Di Genio Il tema delle riforme costituzionali che hanno caratterizzato la recente esperienza italiana sono ricollegabili ad un più ampio

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI - E professore associato confermato di diritto tributario (IUS/12) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università del Salento;

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA SCUOLA DI CULTURA COSTITUZIONALE La Scuola di cultura costituzionale è un iniziativa promossa dall Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Comune di Padova,

Dettagli

Franco Sciarretta Curriculum vitae

Franco Sciarretta Curriculum vitae Franco Sciarretta Curriculum vitae - vincitore del concorso per titoli indetto nell anno accademico 1989 per l assegnazione di 25 borse di studio per la frequenza del Seminario di studi e ricerche parlamentari

Dettagli

Le Regioni fra Stato e comunità locali

Le Regioni fra Stato e comunità locali ~ Franco Bassanini Le Regioni fra Stato e comunità locali CI il Mulino IUAV - VEN!:ZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI DEPCIA K 697 DIPl\RT~F:tJTO DI A~t~.US! ECONGL~!CA F [;.. ;-~ Dè~ -,~:,;,;

Dettagli

INDICE. Avvertenza... pag. XI INTRODUZIONE SEZIONE I PROFILI TEORICO-GENERALI

INDICE. Avvertenza... pag. XI INTRODUZIONE SEZIONE I PROFILI TEORICO-GENERALI INDICE Avvertenza... pag. XI INTRODUZIONE SEZIONE I PROFILI TEORICO-GENERALI 1. Premessa...... pag. 1 2. La crisi del modello tradizionale di fonte del diritto.......» 3 3. La crisi delle fonti nazionali.........»

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Le clausole testamentarie atipiche in Dir. giur., 1972, pag. 829.

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Le clausole testamentarie atipiche in Dir. giur., 1972, pag. 829. BIBLIOGRAFIA AA.VV., Le clausole testamentarie atipiche in Dir. giur., 1972, pag. 829. Auletta T., Le successioni testamentarie, Le disposizioni a favore dell anima in Giur. Sist. Dir. civ. comm., Torino,

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Sezione I PROFILI TEORICO-GENERALI

INDICE INTRODUZIONE. Sezione I PROFILI TEORICO-GENERALI INDICE Presentazione... pag. XIII INTRODUZIONE Sezione I PROFILI TEORICO-GENERALI 1. Premessa... pag. 1 2. La crisi del modello tradizionale di fonte del diritto...» 3 3. La crisi delle fonti nazionali...»

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA. Propria fotografia formato.jpg

SCHEDA BIOGRAFICA.   Propria fotografia formato.jpg SCHEDA BIOGRAFICA Corso di Laurea: Economia e Gestione delle Imprese - Economia e Gestione delle Aziende turistiche - Espeto Legale in sviluppo ed internalizzazione delle imprese Insegnamento: Istituzioni

Dettagli

La questione della tolleranza e le confessioni religiose Atti del. Convegno di studi, Roma 3 aprile 1990,, Napoli, 1991.

La questione della tolleranza e le confessioni religiose Atti del. Convegno di studi, Roma 3 aprile 1990,, Napoli, 1991. Bibliografia La questione della tolleranza e le confessioni religiose Atti del Convegno di studi, Roma 3 aprile 1990,, Napoli, 1991. Allievi S., L Occidente di fronte all Islam, Milano, 1996. Balducci

Dettagli

Statuti atto II Le regioni e la nuova stagione statutaria a cura di Giovanni Di Cosimo

Statuti atto II Le regioni e la nuova stagione statutaria a cura di Giovanni Di Cosimo Statuti atto II Le regioni e la nuova stagione statutaria a cura di Giovanni Di Cosimo eum > diritto > costituzionale eum > diritto > costituzionale Statuti atto II Le regioni e la nuova stagione statutaria

Dettagli

La riforma del titolo V della Costituzione Indicazioni bibliografiche: monografie, articoli, web

La riforma del titolo V della Costituzione Indicazioni bibliografiche: monografie, articoli, web MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Biblioteca Centrale Giuridica c/o il Palazzo di Giustizia piazza Cavour 00193 ROMA e-mail: bcg@giustizia.it WWW: http://www.giustizia.it/ministero/bcg/webnew.htm OPAC: http://opac2000.caspur.it/opacbcg.html

Dettagli

Federico Sorrentino. Febbraio Laurea in giurisprudenza Università di Roma.

Federico Sorrentino. Febbraio Laurea in giurisprudenza Università di Roma. Federico Sorrentino Curriculum vitae Informazioni generali Nato a Roma il 31 agosto 1942. Dal 1967 è iscritto all Albo degli Avvocati di Roma e dal 1977 nell Albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LA GENESI DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LA GENESI DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ Nota preliminare... VII Abbreviazioni... XVII Premessa... XXI CAPITOLO I LA GENESI DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ 1. La nascita dell idea della sussidiarietà... 1 1.1. La Commissione europea: il Rapporto

Dettagli

Nato a Napoli il 21/5/1961, si è laureato in giurisprudenza nell Università di Roma La Sapienza nel 1986.

Nato a Napoli il 21/5/1961, si è laureato in giurisprudenza nell Università di Roma La Sapienza nel 1986. ANTONIO FERRARA Note biografiche Nato a Napoli il 21/5/1961, si è laureato in giurisprudenza nell Università di Roma La Sapienza nel 1986. E primo ricercatore dell ISSiRFA CNR (Istituto di studi sui sistemi

Dettagli

Pierdomenico Logroscino è nato a Bari il 12 maggio 1969.

Pierdomenico Logroscino è nato a Bari il 12 maggio 1969. CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DI PIERDOMENICO LOGROSCINO Pierdomenico Logroscino è nato a Bari il 12 maggio 1969. Dal 2001 è professore associato di Diritto pubblico comparato nella Facoltà di Giurisprudenza

Dettagli

ANTONIO REPOSO. Università di Padova Palazzo "il Bo" Via VIII febbraio, P A D O V A tel (assistenti)

ANTONIO REPOSO. Università di Padova Palazzo il Bo Via VIII febbraio, P A D O V A tel (assistenti) ANTONIO REPOSO INDIRIZZO: Università di Padova Palazzo "il Bo" Via VIII febbraio, 2 35121 P A D O V A tel. 3392851533 (assistenti) abit.: Via S. Biagio, 8 35100 P A D O V A tel. 049/652520 Laureato presso

Dettagli

Date A partire dall anno accademico 2010/2011 Istituto o ente Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza

Date A partire dall anno accademico 2010/2011 Istituto o ente Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome APOSTOLI ADRIANA Data di nascita 29 gennaio 1966 ESPERIENZA LAVORATIVA ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA Date A partire dall anno accademico 2012/2013

Dettagli

CACCAVALE C., Appunti per uno studio sul patto di famiglia: profili strutturali e funzionali della fattispecie, in Notariato, 2006.

CACCAVALE C., Appunti per uno studio sul patto di famiglia: profili strutturali e funzionali della fattispecie, in Notariato, 2006. BIBLIOGRAFIA ALBERTINI L., Conclusione e formazione progressiva del patto di famiglia, in Giust. civ., 2007. AMADIO G., L introduzione del Patto di famiglia e la categoria della successione anticipata,

Dettagli

MARIA EUGENIA BARTOLONI. Curriculum

MARIA EUGENIA BARTOLONI. Curriculum MARIA EUGENIA BARTOLONI Curriculum Contatti Dipartimento di giurisprudenza Via Piaggia dell Università, 2-62100 Macerata Tel.: (+39) 0733 258 2424 Sede di Jesi, Via Angeloni, 3 60035 Jesi (AN) Tel.: (+39)

Dettagli

CAPITOLO I IL RAPPORTO GIURIDICO. Sezione I

CAPITOLO I IL RAPPORTO GIURIDICO. Sezione I CAPITOLO I IL RAPPORTO GIURIDICO Sezione I TRADIZIONE 1. Teoria del rapporto giuridico 2. Le situazioni soggettive 3. Il diritto soggettivo 4. Potestà ed interesse legittimo 4.1 L evoluzione dell interesse

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. ACONE, Due sequestri per la tutela giudiziale dei crediti di. mantenimento della riforma del diritto di famiglia, nel volume I

BIBLIOGRAFIA. ACONE, Due sequestri per la tutela giudiziale dei crediti di. mantenimento della riforma del diritto di famiglia, nel volume I 146 BIBLIOGRAFIA ACONE, Due sequestri per la tutela giudiziale dei crediti di mantenimento della riforma del diritto di famiglia, nel volume I processi speciali, Napoli, 1979. ACONE, La tutela dei crediti

Dettagli

CURRICULUM. Prof. Avv. Angelo PANDOLFO

CURRICULUM. Prof. Avv. Angelo PANDOLFO CURRICULUM Prof. Avv. Angelo PANDOLFO LUOGO E DATA DI NASCITA Napoli - 25 giugno 1946 RESIDENZA Roma, Via Tarvisio, 2 STUDIO PROFESSIONALE Roma, Via Barberini, 47 RECAPITI 06 6977571 angelo.pandolfo@fieldfisher.com

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO PROFILO STORICO DEL COSTITUZIONALISMO MODERNO 1

INDICE CAPITOLO PRIMO PROFILO STORICO DEL COSTITUZIONALISMO MODERNO 1 INDICE pag. PREMESSA XI CAPITOLO PRIMO PROFILO STORICO DEL COSTITUZIONALISMO MODERNO 1 1. II costituzionalismo come problema storico 1 2. II costituzionalismo degli antichi e le origini dell'idea di costituzione

Dettagli

DANIELE CODUTI I COMITATI INTERMINISTERIALI TRA AFFERMAZIONE E CRISI DEL GOVERNO MAGGIORITARIO

DANIELE CODUTI I COMITATI INTERMINISTERIALI TRA AFFERMAZIONE E CRISI DEL GOVERNO MAGGIORITARIO DANIELE CODUTI I COMITATI INTERMINISTERIALI TRA AFFERMAZIONE E CRISI DEL GOVERNO MAGGIORITARIO JOVENE EDITORE 2012 INDICE INTRODUZIONE GENERALE: Delimitazione dell oggetto dell analisi... p. 1 PARTE PRIMA

Dettagli

Titolo del contributo V. Indice. Paola Bilancia. Il modello europeo di multilevel governance

Titolo del contributo V. Indice. Paola Bilancia. Il modello europeo di multilevel governance Titolo del contributo V Prefazione XI Paola Bilancia Il modello europeo di multilevel governance 1. La governance dell Unione europea ed il c.d. deficit democratico 1 2. Il ruolo delle Regioni nell Unione

Dettagli

DOCUMENTO. OSSERVAZIONI SUL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE DEL GOVERNO SOPPRESSIONE DI ENTI INTERMEDI ovvero ABOLIZIONE DELLE PROVINCE

DOCUMENTO. OSSERVAZIONI SUL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE DEL GOVERNO SOPPRESSIONE DI ENTI INTERMEDI ovvero ABOLIZIONE DELLE PROVINCE DOCUMENTO OSSERVAZIONI SUL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE DEL GOVERNO SOPPRESSIONE DI ENTI INTERMEDI ovvero ABOLIZIONE DELLE PROVINCE Ordine del Giorno dell Assemblea dei Presidenti di Provincia, dei

Dettagli

Facoltà di Economia e Commercio Assistente incaricato di Istituzioni di diritto Pubblico.

Facoltà di Economia e Commercio Assistente incaricato di Istituzioni di diritto Pubblico. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Benedetto Ballero Indirizzo Telefono C.F. E-mail Italiana Qualifica Avvocato già Professore Associato nella

Dettagli

Presentazione. Cecilia CORSI

Presentazione. Cecilia CORSI Presentazione La Collana Lezioni e Letture della Facoltà di Scienze politiche Cesare Alfieri dell Università di Firenze, nata nel 2010 per raccogliere le Lezioni inaugurali dell anno accademico e le Letture

Dettagli

Curriculum Vitae. Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'università di Palermo il 27 aprile 1995 con la votazione di 110/110 e lode.

Curriculum Vitae. Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'università di Palermo il 27 aprile 1995 con la votazione di 110/110 e lode. Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome ORNELLA Cognome SPATARO Recapiti via Maqueda, 172, Facoltà di Giurisprudenza, Dip. IURA, 09123892001 E-mail ornella.spataro@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Laurea

Dettagli