TEST COMPARATIVO ANALISI TECNICA A CURA DELL EQUIPE AUTOHOME TENDE A SOLLEVAMENTO VERTICALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TEST COMPARATIVO ANALISI TECNICA A CURA DELL EQUIPE AUTOHOME TENDE A SOLLEVAMENTO VERTICALE"

Transcript

1 TEST COMPARATIVO 1 ANALISI TECNICA A CURA DELL EQUIPE AUTOHOME TENDE A SOLLEVAMENTO VERTICALE Confronto diretto tra: JAMES BAROUD - Mod. Evasion AUTOHOME - Mod. Maggiolina Grand Tour MOTIVAZIONE E PROCEDURA DEI TEST Da qualche anno il settore delle tende per il tetto auto ha visto apparire sul mercato alcuni prodotti che cercano di rivaleggiare con Maggiolina, un nome divenuto ormai sinonimo stesso del turismo itinerante. Proprio in Francia la ditta portoghese James Baroud si sta rivelando uno dei più agguerriti imitatori della storica azienda italiana: dichiarazioni spregiudicate a mezzo stampa e veri e propri plagi dei modelli più famosi di Autohome possono far sorgere qualche perplessità anche nel lettore più attento. Per questo motivo ci sembra doveroso effettuare un confronto diretto fra due modelli delle rispettive aziende, equivalenti per categoria e prezzo. Entrambe le tende prese in esame fanno parte della produzione più recente e hanno i gusci in vetroresina: per James Baroud abbiamo esaminato il modello Evasion, per Autohome il modello Maggiolina, nella versione Grand Tour. Per garantire una valutazione obiettiva abbiamo escluso tutte le caratteristiche che non possono essere misurate direttamente: le tabelle non considerano i valori estetici, del tutto personali, ma, numeri alla mano, indicano i dati salienti in termini di comfort, abitabilità e funzionalità. ENGINEERING DEPARTMENT

2 ABITABILITÀ E COMFORT 2 Il profilo dei gusci è piatto, stilisticamente non si notano modifiche di rilievo rispetto ai modelli che cerca di imitare. Il design aerodinamico contribuisce a ridurre i consumi durante il viaggio. Nel corso degli anni le forme di Maggiolina si sono ammorbidite, adeguandosi alle esigenze stilistiche dei nuovi veicoli, fuoristrada, ma anche SUV e monovolume. La forma piana riduce inevitabimente la cubatura disponibile all interno della tenda chiusa, la capacità è di 350 litri. La forma arrotondata e le particolari nervature conferiscono maggior robustezza strutturale e consentono anche di stivare coperte, sacchi a pelo, borse e accessori per il viaggio. Da chiusa, la capacità volumetrica di Maggiolina è di 700 litri. 80 cm 96 cm 5,5 cm All interno della tenda aperta lo spazio disponibile in altezza è di 80 cm, nonostante il materasso in dotazione sia di soli 5,5 cm. 8 cm Forte dei suoi 8 cm di imbottitura, il materasso di Maggiolina è sicuramente più confortevole dell imitazione. L altezza interna utile è di 96 cm: significa che una persona alta 180 cm può stare comodamente seduta, a schiena eretta, e non toccare il tetto con la testa.

3 ABITABILITÀ E COMFORT 3 5,5 cm 8 cm Il materasso ha una densità di 25 kg/m³, sfoderabile tramite cerniere. Il tessuto è totalmente in materiale sintetico, causa di traspirazione insufficiente e abbondante sudorazione. La densità e la scarsa altezza del materasso (5,5 cm) non sono sufficienti a preservare il riposo dall eccessivo spessore della bulloneria collocata sotto il materasso. Va segnalato che nessun cuscino viene fornito in dotazione. Da sempre, su tutti i modelli vengono forniti 2, 3 o 4 cuscini (il numero dipende dalla versione, Small, Medium oppure Large). La densità del materasso è di 30 kg/m³ per uno spessore di 8 cm, è sfoderabile tramite cerniere ed il tessuto è 100% in cotone: fresco e salutare, appartiene ad una categoria superiore. ABITABILITÀ E COMFORT/TEST COMPARATIVO JAMES BAROUD EVASION AUTOHOME MAGGIOLINA GRAND TOUR Abitabilità (volume interno) 2250 litri 2850 litri Altezza interna 80 cm 96 cm Capacità volumetrica a tenda chiusa 350 litri 700 litri Densità del materasso 25 kg/m³ 30 kg/m³ Altezza del materasso 5,5 cm 8 cm In grassetto sono evidenziati i risultati migliori In Maggiolina si evidenzia a tenda aperta una maggiore abitabilità (ben 600 litri in più) e la superiore capacità interna a tenda chiusa (praticamente il doppio dell imitazione). La tenda portoghese appare decisamente sottodimensionata.

4 APERTURA E CHIUSURA DELLE TENDE cm L apertura a molle della tenda portoghese presenta grandi limiti progettuali in termini di stabilità, sicurezza e funzionalità in fase di chiusura: all interno della tenda il congegno è ingombrante e presenta spigoli vivi taglienti come lame, protetti da un telo privo di qualunque imbottitura. L apertura a manovella di Maggiolina rimane ancora il sistema più pratico ed affidabile. In sintesi il sistema è composto da 2 viti senza fine accuratamente protette e 4 pantografi, che essendo collocati alle estremità (dietro alla testa e ai piedi) non ingombrano e permettono di usufruire di una lunghezza utile pari a 205 cm. 117 cm Questi congegni posizionati sul fianco degli occupanti riducono, in modo rilevante lo spazio disponibile in larghezza: la misura nominale interna di 140 cm si riduce a soli 117 cm di spazio utile. La stabilità a tenda aperta è eccellente: i tessuti non si muovono, nemmeno se sottoposti a pressioni decise; rimangono perfettamente rigidi su tutti i lati, anche sotto le più violente raffiche di vento. Il sistema manifesta una stabilità precaria in caso di sollecitazioni naturali, come le raffiche di vento. Se l occupante all interno si appoggia alle pareti provoca l abbassamento istantaneo del tetto.

5 APERTURA E CHIUSURA DELLE TENDE 5 Il sistema Maggiolina è semplice e non richiede esercizi di equilibrismo: inoltre gli oggetti che risiedono all interno della tenda chiusa sono al sicuro, dato che senza manovella i gusci non si aprono. La manovella è la chiave di casa: non perdetela. Il sistema di apertura è garantito 5 anni. La manovra di chiusura, quando la tenda è sul veicolo, è veramente scomoda e necessita di arrampicarsi fino all altezza dei gusci aperti. Occorre vincere la forza di resistenza di 4 molle a gas di 35 kg ciascuna, trattenere in asse il guscio alla base e manovrare in contemporanea sulle chiusure. La procedura è impegnativa per gli esperti, infatti è consigliabile effettuarla in due persone. La garanzia è di 3 anni: non si conoscono perfettamente le modalità. A comprovare l effi cacia del sistema di apertura di Maggiolina parlano i numeri: dal 1958 ad oggi sono state prodotte più di tende. Queste hanno varcato i confi ni di ogni continente, sono state testate in ogni condizione, senza che mai alcun problema sia stato riscontrato. Anzi, i collaudatori di Land Rover, Toyota, Nissan, Mitsubishi, Mazda, Fiat, Renault, Mercedes, Volkswagen e Hummer, nonchè numerosi raiders, esploratori, viaggiatori e clienti di ogni nazionalità, testimoniano l estrema affi dabilità del meccanismo. È stato progettato e costruito per essere affi dabile e sicuro in ogni condizione di viaggio: tenditori per catena, guide di trasmissione e protezioni concorrono a fornire la massima tenuta ad ogni sollecitazione. Non necessita di particolare manutenzione o intervento. Anche in caso di grave incidente, come può accadere durante l off-road estremo, è tutto rimediabile senza problemi: i gusci in vetroresina sono sempre riparabili in carrozzeria, mentre il meccanismo di apertura, di improbabile rottura, integrato in robuste viti senza fi ne, è ripristinabile in ogni momento. Un solo consiglio: richiedere una manovella di scorta al momento dell acquisto (che il distributore sarà lieto di omaggiare), per non rischiare di perdere la chiave di accesso alla tenda.

6 CARATTERISTICHE DEI TESSUTI 6 James Baroud utilizza un tessuto deludente e non adeguato: si tratta di un materiale plastificato non traspirante che rende l ambiente insalubre e soffocante. L industria tessile lo consiglia per tettoie orizzontali aperte, o coperture dove il volume d aria sottostante è notevole. Non è sicuramente indicato per la produzione di tende da bivacco con volumi contenuti: contrariamente alle dichiarazioni apparse su alcune riviste, questo tessuto trattiene il calore: crea un ambiente a tenuta stagna dove soggiornare è sgradevolissimo e l aria non traspira dai tessuti in nessun modo. Questo tipo di tessuto plastificato mal sopporta le tradizionali cuciture a filo (privilegia la saldatura): i fori prodotti dall ago (sempre troppo grossi a causa della rigidità del materiale) a contatto con l acqua non si otturano, anzi, tendono sempre ad allargarsi nel caso di tensioni date dal movimento degli occupanti. L esperienza consiglia di Tessuto plastificato consigliato per tettoie o coperture di ambienti di gran volume Dall interno della tenda si notano pericolosi fori di cucitura su tutto il perimetro della tenda Baroud Sigillatura consigliata delle cuciture da effettuarsi sui tessuti plastificati. sigillare queste cuciture mediante meticolosa e ripetuta applicazione di paraffina o sigillante. Il competitore utilizza le norme ISO per attribuire impropriamente una valenza di qualità ai tessuti. Le norme ISO infatti non sono marchi di qualità, al contrario rappresentano semplicemente metodi Internazionali di determinazione delle caratteristiche del prodotto (un tessuto di scarsissima qualità può sempre essere testato ed analizzato secondo Norme ISO). Solo le aziende (non i prodotti o tessuti ecc.) a seconda dei metodi organizzativi adottati possono essere certificate ISO. Autohome adotta tessuti in Dralon caratterizzati da impermeabilità ed elevata traspirabilità per offrire un ambiente più fresco e salutare. Ogni centimetro quadrato di tessuto infatti respira in modo naturale ed uniforme, contrastando efficacemente l umidità, la condensa interna e il calore. Dralon sostiene egregiamente le cuciture: grazie alla trama morbida ed elastica. I fori di cucitura prodotti dall ago rimangono infinitamente piccoli, nonché perfettamente otturabili dal rigonfiamento del filato e della fibra in caso di pioggia. Proprio James Baroud ha ripetutamente vantato la superiorità delle proprie tende in base a tessuti 100% a tenuta stagna (quindi 0% di permeabilità dell aria!). Francamente è la peggior dichiarazione che si possa fare: il nostro corpo infatti produce continuamente calore, tanto che durante la notte perde in media un terzo di litro di acqua, in condizioni 1 2 normali di riposo. Il calore e l aria umida prodotti dagli occupanti della tenda, per non condensare, devono uscire liberamente dai tessuti. L unico test riconosciuto a livello internazionale (norme ISO) per misurare l impermeabilità di un tessuto si effettua con strumentazioni certificate (foto 1) e consiste nella tecnica della colonna d acqua, ossia misurando l altezza d acqua che sopporta il tessuto riferita ad una sezione (foto 2). TESSUTI/TEST COMPARATIVO PERMEABILITÀ ALL ARIA (UNI EN ISO 9237/97) TRASPIRAZIONE TESSUTO IMPERMEABILITÀ TESSUTO PUNTEGGIO IMPERMEABILITÀ CUCITURE TOTALE PUNTI EVASION mm/s MAGGIOLINA mm/s Il punteggio è su scala da 0 a 10 - In grassetto sono evidenziati i risultati migliori

7 FISSAGGIO DEL TESSUTO AI GUSCI 7 Il fissaggio del tessuto alla base della tenda non convince. La pericolosa cucitura prevista su tutto il perimetro, nel punto più delicato, può infatti allentarsi, a causa delle trazioni e pressioni sul tessuto dovute al pernottamento degli occupanti; segnaliamo inoltre la breve vita del tessuto che a tenda chiusa rimane inevitabilmente schiacciato fra i due gusci. Provate infatti ad immaginare le sollecitazioni sopportate dal tessuto quando si affrontano piste africane: le vibrazioni e il peso stesso del guscio producono un azione abrasiva a carico del tessuto, logorandolo. In concreto il tessuto, quando il guscio superiore è richiuso ed in appoggio alla base, è esposto ad elevato rischio di taglio (le protezioni in spugna presenti sul coperchio non bastano). Un concetto di attaccatura simile è stato testato da Autohome alla fine degli anni 80 con esiti negativi. A questo proposito, rileviamo situazioni in cui si è reso necessario intervenire con nastri adesivi protettivi o pezze di tessuto, a ridosso dell attaccatura alla base. Il blando fissaggio alla base del tessuto può inoltre diventare un fattore accelerante l infiltrazione di acqua a ridosso della cucitura, dove il tessuto si solleva. A differenza dell imitazione il tessuto è fissato alla base con un profilo in alluminio a forma di zeta che, a tenda chiusa, funge da battuta al guscio superiore (il coperchio appoggia sul profilo in alluminio della base), mantenendo il tessuto all interno della tenda, al riparo dal pericolo di abrasione: tutto in assenza di cuciture, sostituite da invisibili molle elastiche interne. A tenda chiusa il tessuto rimane protetto all interno della tenda: non viene schiacciato dal guscio superiore. Il profilo di alluminio a zeta, predisposto su tutto il perimetro, funge da battuta al guscio superiore: il tessuto rimane protetto all interno, lontano dal pericolo di taglio o abrasione. Pericolosa cucitura rilevata su tutto il perimetro della tenda nel punto di fissaggio alla base. Leggera abrasione del tessuto causato dallo schiacciamento del coperchio sulla base rilevato sulla tenda nuova. Vista interna: il tessuto viene fissato sul profilo mediante appositi ed esclusivi ganci. Il fissaggio del tessuto alla base non è mai perfettamente stabile: un fattore accelerante il ristagno d acqua e l infiltrazione. Il fissaggio alla base del tessuto è perfetto, stabile, sicuro e senza pericolose cuciture! Il tessuto rimane integro e non c è alcun pericolo di infiltrazione.

8 FISSAGGIO DEL TESSUTO AI GUSCI ANOMALIE RISCONTRATE NEI MODELLI JAMES BAROUD Alcune immagini che testimoniano l anomalia di fissaggio del tessuto alla base riscontrata durante il confronto. 8 In questo caso si è tentato di rimediare sovrapponendo un telo supplementare. Immagine comparsa sul bimestrale Option 4x4 (numero di ottobre 2007) in cui si vede chiaramente che è stato necessario utilizzare del nastro adesivo per rafforzare il fissaggio del tessuto al guscio di base. GANCI DI CHIUSURA L imitazione di James Baroud impiega ganci fissi, con insidiosi lamierini posticci, molto taglienti: manipolare con attenzione! Inoltre non sono regolabili, non sono riassettabili, possono perdere il serraggio e la funzionalità se vengono sottoposti a sollecitazioni off-road. Maggiolina adotta ganci esclusivi ed ergonomici, appositamente disegnati e realizzati per l impiego specifico: sono dotati di regolazione millimetrica (come nei tipici scarponi da sci) e sono manovrabili in tutta sicurezza.

9 BOCCHETTE DI AERAZIONE Le bocchette di aerazione applicate sul tetto (fig. 1) sono incomprensibili: esse infatti sono completamente coperte dalla spugna di rivestimento interno (fig. 2), che ne annulla completamente l efficacia. Le bocchette di aerazione sui gusci di Maggiolina sono state abbandonate negli anni 80. Prese di aerazione, pur non essendo indispensabili (il tessuto è traspirante) sono comunque presenti sulle porte, nel punto più efficace, a ridosso del tetto). LE SCALE Maggiolina impiega due tipologie di scale: in acciaio, interamente realizzata a robot, con un laborioso processo di saldatura, destinata a quella clientela che privilegia la robustezza e il minimo ingombro; in alluminio, con un gradino allargato più comodo ma leggermente più ingombrante. A differenza del competitore entrambi i modelli si utilizzano liberamente, senza essere condizionati da posizioni obbligate (in centro o in lato all ingresso, sulla canalina della vettura, ecc.) L elemento fondamentale è il blocco di sicurezza presente su entrambe le tipologie di scala. L imitazione utilizza una scala in alluminio, copiata da Maggiolina, non perfettamente rifinita. A lato: il blocco di sicurezza presente su tutti i modelli. In basso: la scala è dotata di protezioni in gomma morbida. La scala non è sicura sull asfalto o su terreni scivolosi. In fase di salita, non essendoci alcun blocco, si può finire contro l auto, con il rischio di caduta.

10 GARANZIA 10 Il numero di serie che identifica il modello è scritto e applicato in modo indecoroso, col rischio che si cancelli nel tempo. La garanzia è di 3 anni. Per Autohome il numero di serie indentifica, oltre al modello originale, i processi produttivi relativi al controllo qualità. L etichetta è serigrafata e cucita alla tenda. La garanzia generale sul prodotto è di 2 anni mentre è di 5 anni per quanto riguarda i componenti del sistema di apertura delle tende. PORTATA SOPRA I GUSCI James Baroud per rappresentare tale aspetto ha sempre utilizzato immagini ed argomenti di vendita fuorvianti. Per ragioni cautelative è doveroso indicare una capacità di portata dei gusci prudenziale: potremmo benissimo affermare che il guscio di Maggiolina Extreme, avendo un doppio tetto di rinforzo, sopporta più di 50 kg ma, a differenza del competitore, scegliamo di minimizzare i pesi salvaguardando la sicurezza (20 kg ca). Ovviamente la portata supplementare sarà comunque da relazionare al tipo di veicolo e portatutto. È pericoloso progettare tende con incorporati serbatoi supplementari interni, generanti pesi sul tetto del veicolo: occorre fare attenzione in fase di pubblicità (per ragioni di sicurezza non bisogna enfatizzare tale aspetto). Durante la nostra esperienza abbiamo incontrato di tutto: tende riempite di ogni contenuto (tavoli, sedie, effetti personali, valigie, ecc.) prossime all esplosione. Dunque, massima attenzione: diffidate dalle imitazioni e da ciò che vi raccontano.

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi

La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi UPPLEVA La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi test che ci permettono di garantirne la conformità

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S

SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S Trabattello professionale MILLENIUM è costituito

Dettagli

Riferimenti NORMATIVI

Riferimenti NORMATIVI REALIZZAZIONE DI SCALE FISSE CON PROTEZIONE NORMA UNI EN ISO 14122-4 : 2010 DISTANZA TRA LA SCALA E OSTRUZIONI PERMANENTI: La distanza tra la scala e le ostruzioni permanenti deve essere: - Di fronte alla

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994

2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994 2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994 2.2.4.1 Descrizione L uso delle distanze di sicurezza rappresenta un modo per garantire l integrità fisica dei lavoratori in presenza

Dettagli

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente.

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Accessori Originali Audi Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Per i conducenti Audi della prossima generazione. Viaggiare a bordo di una Audi è sempre un esperienza unica. Con i seggiolini

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

RIPARI DI PROTEZIONE TIPI E CRITERI DI SCELTA

RIPARI DI PROTEZIONE TIPI E CRITERI DI SCELTA RIPARI DI PROTEZIONE TIPI E CRITERI DI SCELTA Tipologia: fisso a segregazione totale barriera distanziatrice - a tunnel mobile motorizzato a chiusura automatica regolabile interbloccato interbloccato con

Dettagli

VALVOLA DI SFIATO PER ACQUE REFLUE Mod. SR

VALVOLA DI SFIATO PER ACQUE REFLUE Mod. SR Nuoval è certificata UNI EN ISO 9001: 2000 VALVOLA DI SFIATO PER ACQUE REFLUE Mod. SR NUOVAL srl Località Asola 38050 SCURELLE (TN) ITALIA Tel. 0461 782007 Fax 0461 780535 E-mail: nuoval@nuoval.com Web:

Dettagli

Sedia da doccia Swift

Sedia da doccia Swift Ausili per il bagno Sedia da doccia Swift Sgabello da doccia trasformabile in sedia con semplici accessori, quali braccioli e schienale. Regolabile in altezza. Superficie di seduta antiscivolo. Lavabile

Dettagli

MANUALE PER L IMBALLO DELLE SPEDIZIONI

MANUALE PER L IMBALLO DELLE SPEDIZIONI MANUALE PER L IMBALLO DELLE SPEDIZIONI NORME GENERALI L imballaggio deve essere sufficientemente ROBUSTO. Il materiale utilizzato per l imballaggio deve essere scelto in base al tipo di merce che deve

Dettagli

Trasportatori a nastro

Trasportatori a nastro Trasportatori a nastro Realizzano un trasporto di tipo continuo, in orizzontale o in pendenza, di materiali alla rinfusa e di carichi concentrati leggeri. incastellatura di sostegno Trasporti interni 1

Dettagli

CORPO PERMANENTE VIGILI DEL FUOCO TRENTO Ufficio Operativo Interventistico

CORPO PERMANENTE VIGILI DEL FUOCO TRENTO Ufficio Operativo Interventistico Provincia Autonoma di Trento Servizio Antincendi e Protezione Civile CORPO PERMANENTE VIGILI DEL FUOCO TRENTO Ufficio Operativo Interventistico Norma EN 1147/0 (norme europee) SCALE PORTATILI PER USO NELLE

Dettagli

COME NASCE UN CERCHIO IN CARBONIO

COME NASCE UN CERCHIO IN CARBONIO COME NASCE UN CERCHIO IN CARBONIO Mike Wilson, che ha passato quasi tutta la sua vita lavorativa in Dymag, è il responsabile della progettazione. Insieme al suo team valuta tutti gli aspetti progettuali

Dettagli

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON La muratura armata rappresenta un sistema costruttivo relativamente nuovo ed ancora non molto conosciuto e le richieste di chiarimenti sulle modalità di

Dettagli

La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in

La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in base alle necessità di chiarezza emerse nell utilizzo della precedente versione e per meglio armonizzarla con la ISO 14001:04. Elemento

Dettagli

Stairiser BC. piattaforma automatica

Stairiser BC. piattaforma automatica Stairiser BC piattaforma automatica Stairiser BC. L esperienza e l innovazione del numero 1 nel mondo. Stairiser BC è una piattaforma montascale per rampe diritte completamente automatica. E innovativa

Dettagli

ALLEGATO TECNICO A5 al Capitolato Speciale d Appalto

ALLEGATO TECNICO A5 al Capitolato Speciale d Appalto Procedura aperta per la fornitura di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. ALLEGATO TECNICO A5 al Capitolato Speciale d Appalto CONTENITORE 360 LITRI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI

Dettagli

Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento

Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento UNI EN 12208 La tenuta all acqua di un serramento, descrive la sua capacità di essere impermeabile sotto l azione di pioggia battente e in presenza di una determinata velocità del vento. La norma, la UNI

Dettagli

PARTE MECCANICA. Requisiti meccanici della struttura da movimentare

PARTE MECCANICA. Requisiti meccanici della struttura da movimentare PARTE MECCANICA Requisiti meccanici della struttura da movimentare Il costruttore dell anta scorrevole (cancello, portone, vetrata, lucernario, copertura, ecc.) deve attenersi ai seguenti requisiti: Peso

Dettagli

ritorna alla home page Costruite su misura Modelli speciali: per pareti verticali per tetti piani Botola antincendio REI 60 automatica

ritorna alla home page Costruite su misura Modelli speciali: per pareti verticali per tetti piani Botola antincendio REI 60 automatica ritorna alla home page ostruite su misura Modelli speciali: per pareti verticali per tetti piani automatica otola antincendio RI 60 L S A L R T R A T T I L I SRI LIGNA3 RTRATTIL IN LGNO La scala retrattile

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile Dr. Giacomo Gelmi Che cosa è una macchina utensile? E uno spazio fisico in cui si collocano, sostenuti da adeguate strutture ed in posizioni

Dettagli

Parere d idoneità tecnica

Parere d idoneità tecnica Parere d idoneità tecnica Premessa UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell Involucro e dei Serramenti, attraverso le sue 12 divisioni, rappresenta circa 22.000 aziende,

Dettagli

Esercitazione 5 Dinamica del punto materiale

Esercitazione 5 Dinamica del punto materiale Problema 1 Un corpo puntiforme di massa m = 1.0 kg viene lanciato lungo la superficie di un cuneo avente un inclinazione θ = 40 rispetto all orizzontale e altezza h = 80 cm. Il corpo viene lanciato dal

Dettagli

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Tutti i contatori per gas combustibile sono strumenti di misura di precisionee pertanto vanno movimentati con le dovute cautele, sia durante le

Dettagli

ALLEGATO TECNICO A1 al Capitolato Speciale d Appalto Prescrizioni tecniche

ALLEGATO TECNICO A1 al Capitolato Speciale d Appalto Prescrizioni tecniche Procedura aperta per la fornitura di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, con capacità pari a 120, 240, 1100 litri. ALLEGATO TECNICO A1 al Capitolato Speciale d Appalto Prescrizioni tecniche

Dettagli

La stesura della revisione della norma uni. REVISIONE DELLA NORMA UNI 10411-1 Confronto tra vecchia e nuova versione.

La stesura della revisione della norma uni. REVISIONE DELLA NORMA UNI 10411-1 Confronto tra vecchia e nuova versione. INGEGNERIA CIVILE a cura di Ing. G. Andreani Ing. S. Bonomi Ing. R. Fioramonti Ing. G. Nalli commissione Ascensori e scale mobili visto da: Ing. M. Domenicucci REVISIONE DELLA NORMA UNI 10411-1 Confronto

Dettagli

1 PREMESSE E SCOPI... 3 2 DESCRIZIONE DEI SUPPORTI SOTTOPOSTI A PROVA... 3 3 PROGRAMMA DELLE PROVE SPERIMENTALI... 5

1 PREMESSE E SCOPI... 3 2 DESCRIZIONE DEI SUPPORTI SOTTOPOSTI A PROVA... 3 3 PROGRAMMA DELLE PROVE SPERIMENTALI... 5 DI UN SISTEMA DI FISSAGGIO PER FACCIATE CONTINUE 2 INDICE 1 PREMESSE E SCOPI... 3 2 DESCRIZIONE DEI SUPPORTI SOTTOPOSTI A PROVA... 3 3 PROGRAMMA DELLE PROVE SPERIMENTALI... 5 3.1 STRUMENTAZIONE UTILIZZATA...

Dettagli

RIPARARE LA CHITARRA

RIPARARE LA CHITARRA RIPARARE LA CHITARRA Le chitarre che portiamo al campo, a causa dei notevoli sbalzi di temperatura, dell eccessiva umidità o di eventuali malcapitati urti, possono subire deformazioni e rotture. Trattandosi

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE COMUNICATO STAMPA, LUGLIO 2014 ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE ONDUVILLA è un sistema di copertura versatile e completo, che assicura elevate prestazioni

Dettagli

I L A M I N A T I I N V E T R O R E S I N A

I L A M I N A T I I N V E T R O R E S I N A I L A M I N A T I I N V E T R O R E S I N A Brianza Plastica, da oltre quarant anni, progetta e realizza esclusivamente prodotti per la copertura e il termoisolamento di edifici residenziali ed industriali.

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

Quadri elettrici e norme di riferimento

Quadri elettrici e norme di riferimento Quadri elettrici e norme di riferimento Nella realizzazione di un impianto di sicurezza, un attenzione particolare va posta al quadro elettrico, al quale fa capo l alimentazione dell impianto stesso. Innanzitutto,

Dettagli

Innovation experience

Innovation experience Innovation experience Ricerca e Innovazione Tecnologica per lo Sport CENTROCOT: un valido supporto per la competitività e lo sviluppo delle imprese Con il contributo della Camera di Commercio di Varese

Dettagli

Tutto sugli pneumatici

Tutto sugli pneumatici Tutto sugli pneumatici Dettagli pneumatico Più di 100 anni di esperienza e tecnologia hanno reso Pirelli in grado di combinare nei suoi prodotti il massimo livelli di sicurezza, longevità e comfort. Con

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag.

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag. PRODOTTI SOSTEGNI GENERICI... pag. 4 PALI TELESCOPICI... pag. 5 PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5 PIASTRA A PARETE... pag. 5 DOPPIA PIASTRA REGOLABILE... pag. 8 GANCIO ANTIPENDOLO E ANCORAGGIO...

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

ELENCO ED ISTRUZIONI OPERATIVE PER L UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)

ELENCO ED ISTRUZIONI OPERATIVE PER L UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) Data 01-03-2010 Rev. N. 00 Pagina 1 di 8 ELENCO ED ISTRUZIONI OPERATIVE PER L UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) Documento unico formato da 8 pagine Ddl RSPP RLS MC INDICE ISTITUTO

Dettagli

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive Il sistema di gestione della qualità a cui mi riferisco è quello relativo alla norma ISO-9001:2000. Prima di entrare

Dettagli

Linea Molle. Made in Italy

Linea Molle. Made in Italy Linea Molle Made in Italy Alcune informazioni sul sonno Il sonno è uno stato naturale tranquillizzante e ristrutturante, che garantisce la salute fisica, l armonia interiore e la bellezza. Esso rappresenta

Dettagli

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08)

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08) 146 LAVORI SPECIALI (Articolo 148 D.Lgs 81/08) Prima di procedere alla esecuzione di lavori su lucernari, tetti, coperture e simili, fermo restando l obbligo di predisporre misure di protezione collettiva,

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 22 Maggio11 il Materiale Tipologie 1 il Materiale Traspirabilità 2 il Processo 5

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

Sommario. Pagina 3 : La ditta Mechetti. Pagina 4 : Presentazione prodotti. Pagina 5 : Schede tecniche. Pagina 6 : Istruzioni per l uso

Sommario. Pagina 3 : La ditta Mechetti. Pagina 4 : Presentazione prodotti. Pagina 5 : Schede tecniche. Pagina 6 : Istruzioni per l uso MANUALE D USO Mek 1 Sommario Pagina 3 : La ditta Mechetti Pagina 4 : Presentazione prodotti Pagina 5 : Schede tecniche Pagina 6 : Istruzioni per l uso Pagina 7 : Soluzione e problemi noti Pagina 8 : Parti

Dettagli

CAPIAMO IL "LINGUAGGIO" DELLA norma UNI EN ISO serie 9000

CAPIAMO IL LINGUAGGIO DELLA norma UNI EN ISO serie 9000 CAPIAMO IL "LINGUAGGIO" DELLA norma UNI EN ISO serie 9000 Cosa significa UNI EN ISO serie 9000? Significa che si tratta di norme internazionali, in quanto le norme italiane (UNI) non sono altro che la

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE

LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE Incontro con il Dipartimento di Medicina Sperimentale 24 aprile 2008 Settore Prevenzione e Protezione L uso in sicurezza delle Un

Dettagli

R a m p e. Rampa telescopica

R a m p e. Rampa telescopica R a m p e Le rampe vengono utilizzate per superare i gradini e i bordi dei marciapiedi, quando occorre mettere la sedia a rotelle su una macchina oppure quando occorre compensare una differenza d altezza

Dettagli

IDENTIFICAZIONE PRODOTTO

IDENTIFICAZIONE PRODOTTO FS 08 1S E un sollevatore manuale uso gancio per operatori professionali del settore ferroviario. Consente il sollevamento di attrezzature ferroviarie dopo essere stato assemblato nei 3 moduli che lo compongono

Dettagli

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego.

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. ErgoRack viene sempre azionato da terra. Questo riduce di 2/3 l impatto sulla schiena e sulle spalle ed elimina la necessità

Dettagli

SCALE RETRATTILI LIGNA3 ALLUMIN

SCALE RETRATTILI LIGNA3 ALLUMIN SCALE RETRATTILI PER L ACCESSO AL SOFFITTO E AL TETTO Serie LIGNA3 - Retrattile in legno Serie ALLUMIN - Retrattile in lega - automatica - per pareti verticali - per tetti piani - per tetti inclinati -

Dettagli

SOLUTION SOLUTIONS FOR ADVANCED TECHNOLOGIES. Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita

SOLUTION SOLUTIONS FOR ADVANCED TECHNOLOGIES. Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita id TRONIC SOLUTION Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita azienda id tronic solution s.r.l. nasce dall idea di creare un polo tecnologico dove trasferire tutta la conoscenza maturata dai suoi

Dettagli

FUTUR HA GAMBE D ACCIAIO L ENERGIA DEL. METALSISTEM punta sul taglio dei costi del fotovoltaico.

FUTUR HA GAMBE D ACCIAIO L ENERGIA DEL. METALSISTEM punta sul taglio dei costi del fotovoltaico. METALSISTEM punta sul taglio dei costi del fotovoltaico. Un brevetto per sottostrutture in acciaio riduce di 2 anni gli ammortamenti degli impianti! L ENERGIA DEL FUTUR HA GAMBE D ACCIAIO METALSISTEM,

Dettagli

il problema PRINCIPIO D INCENDIO ATTENTATO TERREMOTO

il problema PRINCIPIO D INCENDIO ATTENTATO TERREMOTO Sicuri, sempre. Questione di sicurezza In caso di emergenza, la struttura organizzativa di un edificio sede di attività produttive deve essere in grado di reagire rapidamente. I soggetti maggiormente a

Dettagli

VETRATA PIEGHEVOLE S.30 (Leggera e snella, scorre anche in curva)

VETRATA PIEGHEVOLE S.30 (Leggera e snella, scorre anche in curva) I VETRATA PIEGHEVOLE S.30 (Leggera e snella, scorre anche in curva) DESCRIZIONE TECNICA Le Vetrate pieghevoli SUNROOM Mod. S.30 sono sempre costruite su misura e sono composte da elementi modulari in

Dettagli

Realizzazione di un. Disposizioni per la prevenzione dei rischi da caduta dall alto!!" "

Realizzazione di un. Disposizioni per la prevenzione dei rischi da caduta dall alto!! Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Mantova Procedure di sicurezza per l installazione e la manutenzione di pannelli fotovoltaici Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Mantova Realizzazione

Dettagli

LE VALVOLE TERMOSTATICHE

LE VALVOLE TERMOSTATICHE LE VALVOLE TERMOSTATICHE Per classificare ed individuare le valvole termostatiche si deve valutare che cosa si vuole ottenere dal loro funzionamento. Per raggiungere un risparmio energetico (cosa per la

Dettagli

ANALISI TERMOGRAFICHE. in ambito +elettrico +edile + idraulico + riscaldamento

ANALISI TERMOGRAFICHE. in ambito +elettrico +edile + idraulico + riscaldamento + riscaldamento ANALISI ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ TERMOGRAFICHE Sono lieto di presentarvi i miei servizi di supporto tecnologico indispensabile per la manutenzione utilizzando un metodo

Dettagli

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150 CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150 V2.0 del 10-05-2011 1 Riferimenti normativi Il calcolo della trasmittanza è eseguito in conformità della EN ISO

Dettagli

Gestione merci e trasporto interno pdv

Gestione merci e trasporto interno pdv Gestione merci e trasporto interno pdv 81 Cesto Spesa Global ergonomico Cod. GLOBALCEST27 Dimensioni: 51x35x27 cm Peso totale: 785 gr resistente grazie alla struttura in polipropilene con manico autobloccante

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 373 clienti di Tiemme Spa sede operativa di Piombino (errore di campionamento +/- 2%) rappresentativo

Dettagli

PORTALE SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l autonomia Carrozzine elettroniche e ausili per la mobilità esterna

PORTALE SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l autonomia Carrozzine elettroniche e ausili per la mobilità esterna PORTALE SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l autonomia Carrozzine elettroniche e ausili per la mobilità esterna Antonio Caracciolo Servizio DAT Centro IRCCS S.Maria Nascente Fondazione Don Carlo

Dettagli

27/10/2014 PARTNER: CONTARINA SPA società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti e altri servizi comunali.

27/10/2014 PARTNER: CONTARINA SPA società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti e altri servizi comunali. OGGETTO: Procedura aperta per la fornitura e manutenzione di mezzi d opera e macchine operatrici (n. 4 lotti, CIG: CIG: 5948060E60; 5948065284; 594807391C; 5948077C68). Precisazioni e chiarimenti. 27/10/2014

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

9.1 CESOIA A GHIGLIOTTINA. Scheda. Descrizione della macchina. Nelle cesoie meccaniche l energia usata per il taglio della lamiera viene fornita da un

9.1 CESOIA A GHIGLIOTTINA. Scheda. Descrizione della macchina. Nelle cesoie meccaniche l energia usata per il taglio della lamiera viene fornita da un Scheda 9 Lavorazione: Macchina: TAGLIO CESOIA Le cesoie sono macchine utilizzate per il taglio a freddo delle lamiere; se ne costruiscono fondamentalmente di due tipi: meccaniche e idrauliche. 9.1 CESOIA

Dettagli

LISTINO PREZZI CASSE A MAGAZZINO

LISTINO PREZZI CASSE A MAGAZZINO LISTINO PREZZI CASSE A MAGAZZINO A) Casse pieghevoli in compensato mm. 6 di betulla, fondo in compensato da mm. 12, pattino sottofondo mm. 40 x 20: dim. interne dim. esterne Tara Prezzo cm. 32 x 21 x 21

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 795 clienti TIEMME SpA (errore di campionamento +/ 2%) rappresentativo della popolazione obiettivo,

Dettagli

SYNTESIS LINE. battente

SYNTESIS LINE. battente battente SYNTESIS LINE battente Syntesis Line battente è la soluzione che permette di installare una porta a battente raso muro, priva cioè di qualsiasi elemento quali stipiti e cornici coprifili. A seconda

Dettagli

Sistemi di montaggio Conergy

Sistemi di montaggio Conergy Sistemi di montaggio» Robusti, flessibili, facili da montare « Estrema sicurezza con offre una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici, rappresentando un unico punto di acquisto

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura

Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura Masterweld Nata agli inizi del 2010, dall unione di due professionisti, Masterweld ha come obiettivo principale quello di fronteggiare

Dettagli

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione:

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione: Le linee guida da seguire per prendere le misure corrette delle vostre antine in legno sono piuttosto semplici, esistono però alcune differenze specifiche in base al modello di antina Onlywood che vi piace,

Dettagli

Dichiarazione di conformità per caldaie a carica manuale

Dichiarazione di conformità per caldaie a carica manuale Ufficio di contatto marchio di qualità: Moritz Dreher Neugasse 6 CH-8005 Zürich Tel.: +41 (0)44 250 88 16 Fax.: +41 (0)44 250 88 22 Email: dreher@holzenergie.ch Marchio di qualità Energia leg Svizzera

Dettagli

COMUNE DI VILLESSE PROVINCIA DI GORIZIA REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

COMUNE DI VILLESSE PROVINCIA DI GORIZIA REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE COMUNE DI VILLESSE PROVINCIA DI GORIZIA REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE Approvato con deliberazione giuntale n. 116 del 29/09/2005, dichiarata immediatamente esecutiva ai sensi

Dettagli

Scheda. Descrizione della macchina

Scheda. Descrizione della macchina Scheda 1 Lavorazione: Macchina: TORNITURA TORNIO PARALLELO Descrizione della macchina I torni sono macchine che eseguono l asportazione di truciolo: lo scopo è ottenere superfici esterne e interne variamente

Dettagli

BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze

BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze BGS Ingenieurbiologie und ökologie GmbH ~ Dorfstraße 120 ~ 25499 Tangstedt 1 di 14 BesTec Materassi in pietra Tipo SKM BesTec Rulli in pietra,

Dettagli

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta SCS Eurotetti Di Sara Lanzoni Azienda specializzata nei sistemi anticaduta Linee vita, parapetti, binari, passerelle, scale di sicurezza e dispositivi di protezione individuale Per una completa sicurezza.

Dettagli

GoldEdition. piattaforme e ascensori

GoldEdition. piattaforme e ascensori GoldEdition piattaforme e ascensori SerieGold INDICE Questo piccolo catalogo vuole essere un punto di riferimento nel vasto panorama delle personalizzazioni di elevata qualità per il vostro ascensore,

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

Gruppo Tecnico Movimentazione Manuale Carichi nei Caseifici del Parmigiano-Reggiano / giugno 2004

Gruppo Tecnico Movimentazione Manuale Carichi nei Caseifici del Parmigiano-Reggiano / giugno 2004 Scheda 4 - D) MATURAZIONE SALATOIO CAMERA CALDA PROBLEMA 1) TRAINO/SPINTA DEGLI SPERSOLI SU RUOTE O DEL CARRELLO DELLE FORME COMMENTO: la modalità, ormai, maggiormente in uso è quella degli spersoli su

Dettagli

s o l u z i o n i p o r t a n t i

s o l u z i o n i p o r t a n t i s o l u z i o n i p o r t a n t i Fornire soluzioni economicamente valide, capaci di risolvere gli specifici problemi di ogni Cliente, minimizzando i limiti ed i vincoli delle classiche soluzioni standard.

Dettagli

Domande a scelta multipla 1

Domande a scelta multipla 1 Domande a scelta multipla Domande a scelta multipla 1 Rispondete alle domande seguenti, scegliendo tra le alternative proposte. Cercate di consultare i suggerimenti solo in caso di difficoltà. Dopo l elenco

Dettagli

LA COMPARTIMENTAZIONE LE DISTANZE DI SICUREZZA

LA COMPARTIMENTAZIONE LE DISTANZE DI SICUREZZA Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto Corso di specializzazione in prevenzione incendi ai sensi della Legge 818/1984 e del D.M. 25/3/1985 MODULO C Tecnologie dei materiali e delle strutture

Dettagli

Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno!

Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno! Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno! CuDriEc 24 novembre, 2015 Tavoli e scrivanie di design trasformano un ambiente. Un tavolo moderno, una scrivania di design, da soli arredano una

Dettagli

Pannelli Serie Woodline

Pannelli Serie Woodline Pannelli Serie Woodline Caratteristiche del pannello. Il pannello della Serie Woodline è stato studiato per l applicazione finale come pannello per rivestimento nelle porte blindate. L interno è costituito

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei profilati cavi di acciai non legati e a grano fine per impieghi strutturali di cui alle norme UNI

Dettagli

Descrizione. Caratteristiche tecniche

Descrizione. Caratteristiche tecniche brevettato Descrizione La CMO è un dispositivo atto a garantire la protezione di persone/cose da urti provocati da organi meccanici in movimento quali cancelli o porte a chiusura automatica. L ostacolo

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO NEWSLETTER N2 - I dispositivi elettronici posti a protezione degli operatori E stato indicato nella precedente newsletter che la sicurezza degli operatori in un contesto industriale è affidata a una catena

Dettagli

SCALE FISSE A DUE MONTANTI IN PRFV PER POZZETTI DI ISPEZIONE A MARCATURA CE

SCALE FISSE A DUE MONTANTI IN PRFV PER POZZETTI DI ISPEZIONE A MARCATURA CE SCALE VERTICALI CE MM13 30.07.2015 Rev. 3 SCALE FISSE A DUE MONTANTI IN PRFV PER POZZETTI DI ISPEZIONE A MARCATURA CE COMPOSITE SOLUTION PAGINA 1 SOMMARIO 1. APPLICAZIONI E CARATTERISTICHE... 3 2. RIFERIMENTI

Dettagli

Parallele Presentazione

Parallele Presentazione 8 Parallele e Scale Presentazione 251 Linea Plus 253 Linea Standard 254 Carrello per parallele 255 Percorsi componibili 256 Scale per riabilitazione 258 Combinazioni Linea Plus 260 Combinazioni Linea Standard

Dettagli