Sommario. Che cos'è Data Space Private? Governa i backup. Vai ovunque. Facile condivisione. Sempre al sicuro. Solo 4 passi per configurare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sommario. Che cos'è Data Space Private? Governa i backup. Vai ovunque. Facile condivisione. Sempre al sicuro. Solo 4 passi per configurare"

Transcript

1 Sommario Che cos'è Data Space Private? Governa i backup Vai ovunque Facile condivisione Sempre al sicuro Solo 4 passi per configurare Solo 4 passi per iniziare Come ottenere il Cloud Gateway e come installarlo Accesso al portale Web Configurare il Cloud Gateway

2 Il Cloud Gateway come utente Utilizzare l Agent con il Cloud Gateway Installazione dell Agent sul PC Accesso con l APP mobile Frequently Asked Questions

3 Il tour di Data Space Private

4 Che cos è Data Space Private? "E un servizio di Hybrid Cloud Storage studiato per supportare i clienti che hanno bisogno di governare in modo semplice, efficace, veloce e sistematico l archiviazione e il backup dei dati dei PC e Server in azienda, risparmiando sui costi di gestione e manutenzione. Ed in più sono disponibili tutte le funzionalità della piattaforma Cloud Storage Data Space Easy: cloud backup, sincronizzazione e document collaboration Data Space Private ti permette di erogare spazio disco Cloud ai tuoi utenti in modo rapido, semplice e sicuro fornendogli la possibilità di accedere, modificare e condividere i propri dati ovunque e da qualsiasi dispositivo. Data Space Private prevede la fornitura dei Cloud Storage Gateway che permettono offrire agli amministratori di rete una soluzione semplice ed efficiente per la gestione dei backup. Inoltre l amministratore ha il controllo sulla tipologia dei dati più importanti da preservare sul Cloud Storage da eventi disastrosi quali allagamenti, incendi, furti, etc

5 Data Space Private è anche una soluzione semplice per la gestione della sincronizzazione dei file, della loro condivisione e per una semplice attività di collaborazione sulla piattaforma di Cloud Storage attraverso l utilizzo di tablet, computer, telefoni e browser web.

6 Governa i backup Data Space Private permette all'amministratore di rete di cautelarsi dalla perdita di dati dei propri utenti implementando le "best practices" in termini di policy di backup: più copie di dati su media diversi di cui almeno uno off-site. Gli utenti possono creare i propri backup all interno della rete locale ed effettuarne il Restore in autonomia e semplicità e senza necessità di licenze software aggiuntive. Inoltre, per gli utenti che lavorano frequentemente in mobilità, è possibile effettuare i backup e la sincronizzazione dei propri dati direttamente sul Cloud Storage di Telecom Italia. In caso di evento disastroso, l amministratore di rete potrà ripristinare tutti i dati utilizzando la copia disponibile sul Cloud Storage di Telecom Italia, sempre preservando la riservatezza dei dati degli utenti.

7 Vai ovunque Data Space Private protegge il lavoro dei tuoi utenti e gli consente di accedere ai loro file e mantenerli sempre aggiornati sincronizzati ovunque essi accedano. Il tuo utente potrà creare un documento sul proprio computer a casa o al lavoro, potrà apportare modifiche dal proprio cellulare mentre sta tornando a casa e poi potrà completare il tutto dal tablet in salotto: gli sembrerà di utilizzare un solo computer! Con Client e APPs disponibili per computer smartphone e tablet è possibile consultare i documenti di lavoro, modificarli e condividerli da qualsiasi luogo.

8

9 Facile condivisione Data Space Private semplifica la condivisione. Non più pesanti allegati , server e FTP, non più nomi utente e password da inoltrare: la condivisione dei file giusti con le persone giuste è semplice e rapida. Abilita i tuoi utenti a condividere documenti con i loro colleghi, partner e fornitori esterni, semplicemente inviando loro un collegamento a un file o ad una cartella e potranno aprirli anche dal loro smartphone! Sempre al sicuro Anche se lo smartphone del tuo utente dovesse cadere a terra, o se un virus rendesse inaccessibile il suo PC o se si verificasse un evento disastroso, i suoi file salvati sul Cloud Storage saranno al sicuro nei Data Center di Telecom Italia e potranno essere ripristinati in un attimo!

10 NO PROBLEM!

11 Solo 4 passi per configurare Riceverai sul tuo indirizzo le informazioni (url, Username e Password) per accedere al servizio come Amministratore del portale. Collegati alla URL contenuta nella mail ed utilizza Username e Password per accedere ed iniziare a configurare Data Space Private. Visualizza la schermata per il Provisioning e crea un piano per l assegnazione dello spazio e delle licenze ai tuoi utenti. Visualizza la schermata per la creazione di un nuovo utente, inserisci i suoi dati ( , password, nome utente, nome, cognome), associagli il piano e l utenza è automaticamente configurata.

12 Solo 4 passi per iniziare L utente finale riceverà sul proprio indirizzo le informazioni (url, Username e Password) per accedere al servizio come Utente. L utente finale si collegherà alla URL contenuta nella mail ed utilizza Username e Password per accedere ed iniziare ad utilizzare il proprio servizio di cloud storage. L utente finale scarica il Client sul suo PC (disponibile per Windows, MAC e Linux) creando la sua cartella sincronizzata per avere i suoi file sempre aggiornati. Il Client può avere anche funzionalità di backup. L utente finale collega il suo smartphone (Android o Apple) installando l APP gratuita Data Space Easy disponibile direttamente sugli APP Store.

13 Al primo acquisto Come installare il Cloud Gateway Il Cliente riceve la Welcome Letter di Data Space Private. Come specificato in tale e- mail è previsto che entro pochi giorni il Cliente verrà contattato da Telecom Italia (o da un suo partner commerciale) per concordare un piano di installazione dei Cloud Gateway. Telecom Italia (o suo partner) effettuerà con il cliente una attività preliminare di verifica puntuale dei requisiti necessari per una corretta attività di installazione. Potrà essere richiesto al cliente di attivare una sessione di assistenza remota tramite (es: TeamViewer) su una workstation del cliente al fine di completare le verifiche preliminari. Telecom Italia concorderà la data di consegna del prodotto che verrà inviato tramite corriere espresso. Telecom Italia, dopo aver verificato con il cliente l effettiva consegna del prodotto, effettuerà l attività di installazione secondo le modalità previste nel contratto. L installatore effettuerà l attività di collaudo prevista e predisporrà il documento di collaudo che il cliente dovrà firmare per accettazione. A collaudo avvenuto il cliente potrà iniziare ad utilizzare il servizio.

14 Solo 4 passi per iniziare a utilizzare il cloud gateway L installatore provvede a configurare l appliance all interno della LAN dell utente finale. L installatore, accedendo allo appliance con utenza di amministratore, associa l appliance alla specifica utenza Cloud Storage fornita dal cliente. L utente finale scarica l Agent sul proprio PC e lo configura per puntare al CLOUD GATEWAY/NAS. L utente può mappare le cartelle di rete sia sul Cloud Gateway sia sul Cloud Storage. L installatore, accedendo all appliance come amministratore, provvede ad implementare una policy di backup concordata con il cliente (con un subset limitato di file: 100MB,15 file) al fine di effettuare il primo backup locale ed il primo cloud backup utile per il collaudo.

15 Accesso al portale Web (1/2) In Home con i tab del menù orizzontale in alto a destra: 1. Puoi accedere al tuo spazio disco col Tab «Unità Cloud» 2. Puoi accedere ai tuoi Backup (se hai acquistato l opzione aggiuntiva) 3. Puoi accedere ai dettagli del tuo account col Tab «Il Mio Account» Sul Tab «Il Mio Account», utilizzando il menù verticale a sinistra potrai : Visualizzare i dettagli del tuo account ( , utilizzo dello storage, licenze utilizzate, device collegati) Scaricare il client sul tuo PC Visualizzare e modificare i dettagli del profilo e dati personali Visualizzare il registro degli eventi

16 Accesso al portale Web (2/2) Sul Tab «Unità Cloud», puoi accedere al tuo spazio storage: 1. Utilizza il tab «Azioni» per effettuare l upload e i download di file e cartelle 2. Utilizza il tab «Invita guest» o il tab «Ottieni link pubblico» per condividere i file con i tuoi colleghi, partner e fornitori esterni.

17 Configurare il Cloud Gateway (1/3) Collega l appliance alla rete locale e configura UPnP sul tuo PC. Fai click su Start>Computer>Network. Apparirà l icona del Cloud Gateway e il suo indirizzo IP. Accedi utilizzando il browser. Si avvia il Wizard di prima configurazione. Configurare la password e l indirizzo lo username dell amministratore resterà admin se non diversamente specificato. Segui la procedura del Wizard e dovrai associare il CTERA Portal Account specificando il nome del portale Data Space Private, la username e la password di accesso. E necessario che l utente sia già stato creato sul Team Portal e che siano presenti le licenze appliance previste nel contratto.

18 Configurare il Cloud Gateway (2/3) Il Cloud Gateway è correttamente configurato! Ora è possibile procedere con la creazione degli utenti locali [TAB Users>Users ], quindi con il caricamento dei files (tramite gli agent, in modalità agentless e tramite regole di sincronizzazione con altri server) [TAB Local Backup ].

19 Configurare il Cloud Gateway (3/3) Per concludere, utilizzare il [TAB Cloud Backup ] per configurare la modalità di trasferimento automatizzato dei backup verso il portale di cloud storage. NOTA BENE: E importante notare che l utente, tramite l agent, può in autonomia alimentare i backup che verranno salvati localmente sul Cloud Gateway e può effettuare il Restore di tali backup. L amministratore invece ha il compito di definire una politica di backup verso il Cloud Storage e può attivare il Restore dei files a valle di un evento disastroso con perdita dei dati sul Cloud Gateway.

20 Il Cloud Gateway come utente Utilizzando il browser accedere al Cloud Gateway e autenticarsi come utente. Sul Tab «Files», puoi accedere al tuo spazio storage: Utilizza il tab «Azioni» per effettuare l upload e i download di file e cartelle Utilizza il tab «My Invitation» o il tab «Invite Guest» per condividere i file con i tuoi colleghi, partner e fornitori esterni. Utilizza il tab «New Project» per attivare uno spazio di collaborazione.

21 Utilizzare l Agent con il Cloud Gateway Per effettuare i backup dai propri PC in modo automatizzato sul Cloud Gateway posto all interno della rete locale, è possibile utilizzare l Agent configurando il server sull indirizzo IP del Cloud Gateway avendo preventivamente creato un utente su cui salvare i backup. Nota bene: Per modificare l idirizzo del SERVER è possibile fare CLICK con il pulsante destro del mouse sull icona dell agent Data Space Easy e selezionare «SIGN OUT».

22 Installazione del Client PC Sul Tab «Il Mio Account» scarica il Client dal link «Installa Agente». L installazione viene effettuata con semplici passi (vedi passi 1-4). Al termine dell installazione (vedi passi 5-8) configura il client inserendo url, username e password: tramite l icona «Cloud Drive» visualizzata sul desktop accederai direttamente al tuo spazio storage utilizzando il meccanismo di sincronizzazione dei files. NOTA: (fig. 7-8) visualizzerai la sezione Backup solo se hai scelto la relativa opzione

23 Accesso con l APP mobile Se hai uno smartphone o un Tablet Android puoi scaricare l App Data Space Easy direttamente dallo store Se hai un iphone o un ipad puoi scaricare l App Data Space Easy direttamente dallo store Prima di utilizzare l App verifica la corretta impostazione dell APN di navigazione (alcuni APN aziendali possono bloccare le connessioni verso DS Easy). Configura l App con le credenziali di accesso: 1. Inserisci la URL PORTALE: la trovi all interno della Welcome Letter; 2. Inserisci il tuo NOME UTENTE e la tua PASSWORD; 3. Clicca su ACCEDI APP Data Space Easy Configurazione iniziale aggiungi azioni file in caricamento file caricato info&azioni root directory caricamenti preferiti altro Suggerimento: Se intendi accedere in mobilità dal tuo Smartphone/Tablet ai tuoi file salvati sul Cloud Storage Gateway devi necessariamente utilizzare l App CTERA. Inoltre dovrai recuperare la URL del Cloud Storage Gateway dal menù Cloud Services-> Remote Access del Cloud Storage Gateway e la dovrai inserire nello spazio Indirizzo del server dell App CTERA. Dovrai anche inserire le credenziali di accesso della tua utenza sul Cloud Storage Gateway.

24 Frequently Asked Questions 1. Dove posso ottenere informazioni dettagliate sull appliance e sugli Agent? Sul sito 2. Sullo stesso PC è possibile avere due Agent, uno per il Cloud Gateway e uno per il Cloud Storage? No. Un solo Agent che può essere associato indistintamente al Cloud Gateway o al Cloud Storage ma non contemporaneamente. L Agent serve prevalentemente per fare i backup. Tramite WEBDAV è possibile mappare i DRIVE remoti. 3. E possibile condividere (sharing) file e cartelle? E creare progetti di collaboration? Si, lo sharing dei files è semplicissimo. Con un click invierai il link ad un indirizzo . Si. Tuttavia bisogna considerare che i Cloud Gateway e la piattaforma Cloud Storage sono oggetti distinti su cui non è possibile creare attività di Collaboration trasversali. 4. E possibile creare backup incrementali? E nel trasferimento verso il cloud è prevista la deduplica? Si, i backup sono incrementali ed è previsto il versioning. Si, nel trasferimento sul cloud è prevista la compressione e la deduplica. 5. Quanto tempo ci vuole per caricare 100GB di dati? E come è possibile migliorare le prestazioni del servizio? Dipende dalla qualità della connettività. Indicativamente, con un profilo ADSL domestico (500kbps upload) potrebbe impiegare anche 20 giorni. E possibile ridurre le dimensioni del primo backup filtrando i files che si ritiene più critici in ottica di backup. Una volta consolidato il primo backup è possibile rilassare gradatamente il filtraggio fino a soddisfare la policy di backup desiderata. Successivamente verranno trasferite in rete solo le differenze.

25 6. E previsto il seeding iniziale dei dati? Si è possibile su base progetto in funzione del volume dei dati. 7. Utilizzando il Cloud Gateway è possibile migliorare le prestazioni del servizio su una connettività ADSL? Si, usando il Cloud Gateway sulla rete locale del cliente. I tempi si accorciano drasticamente perché i backup vengono salvati sul Cloud Gateway che poi, in modalità asincrona, trasferisce i dati sul Cloud Storage senza inficiare le performance di utilizzo del servizio di backup e sincronizzazione. 8. Perché nel Team Portal e negli Agent scaricati attraverso il Team Portal è presente il nome Data Space Easy sebbene io abbia sottoscritto un contratto Data Space Private? Non si tratta di un errore. Data Space Private è la soluzione di Hybrid Cloud Storage che prevede una componente di servizio Cloud Storage (Data Space Easy) e una componente di prodotto (Cloud Storage Gateway) brandizzata CTERA. CTERA è il produttore della piattaforma applicativa di Cloud Storage (Data Space Easy) scelta da Telecom Italia. Quindi Data Space Easy si sposa perfettamente con i Cloud Storage Gateway per fornire la soluzione integrata Data Space Private. 9. Perché gli utenti che provano a installare in autonomia gli Agent (dal Cloud Storage Gateway) ottengono un software brandizzato CTERA? E corretto? Non si tratta di un errore. CTERA è il produttore della piattaforma di Cloud Storgae Data Space Easy scelto da Telecom Italia. I Cloud Storage Gateway non sono stati brandizzati da Telecom Italia e pertanto gli Agent da installare sui dispositivi degli utenti non sono brandizzati. Accedendo al Team Portal (piattaforma Cloud) è possibile scaricare gli stessi Agent nella versione brandizzata da Telecom Italia.

26 10. Quali sono i prerequisiti per utilizzare il servizio? Una connettività adeguata alla mole dei dati da salvare sul Cloud Storage e alle aspettative del cliente. Ricordati che l ADSL è asimmetrico e che l upload non va mai oltre la soglia di 1Mbps. L agent e il Cloud Gateway richiedono la raggiungibilità della porta 995/tcp verso il server pubblico Gli Agent da installare sulle Workstation e sui Server sono disponibili per MsWindows, Linux e MacOSX. Fare riferimento a per maggiori dettagli. L accesso tramite SmartPhone è disponibile sullo store Apple e Android. Per l accesso al portale è necessario l utilizzo di un browser aggiornato. 11. Chi fornisce assistenza sul Cloud Gateway? Il Cloud Gateway è fornito in noleggio da Telecom Italia, all interno del servizio Data Space Private. E pertanto Telecom Italia che fornirà il servizio di assistenza.

27 Inizia subito ad utilizzare il servizio. Data Space Private abilita l amministratore di rete a fornire una semplice soluzione alla gestione dei backup dei file per i PC dei suoi utenti e dei suoi Server. Inoltre, con la medesima piattaforma, puoi aiutare i tuoi utenti ad essere più produttivi nell organizzare il loro lavoro con la funzionalità di Cloud Drive! Per ulteriori informazioni siamo a Tua disposizione e puoi contare sulla nostra assistenza dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00, festivi esclusi, al numero verde pin 0031.

Sommario. Che cos'è Data Space Easy Reseller? Vai ovunque. Facile condivisione. Sempre al sicuro. Solo 4 passi per configurare

Sommario. Che cos'è Data Space Easy Reseller? Vai ovunque. Facile condivisione. Sempre al sicuro. Solo 4 passi per configurare Sommario Che cos'è Data Space Easy Reseller? Vai ovunque Facile condivisione Sempre al sicuro Solo 4 passi per configurare Solo 4 passi per iniziare Come acquistare il Cloud Gateway Attiva il Cloud Gateway

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy? 1. Vai ovunque 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per configurare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy? 1. Vai ovunque 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per configurare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy? 1 Vai ovunque 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per configurare 5 Solo 4 passi per iniziare 6 Il tour di Data Space Easy Che cos è Data Space Easy?

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy ONE? 1 Vai OVUNQUE 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per iniziare 5 Il tour di Data Space Easy ONE Che cos è Data Space Easy ONE? "Uno spazio disco

Dettagli

Nuvola It Data Space Easy Tutorial per l Utente. Top Clients Marketing ICT services

Nuvola It Data Space Easy Tutorial per l Utente. Top Clients Marketing ICT services Easy Tutorial per l Utente Telecom Italia Business/Marketing Top Clients Marketing ICT services Contents Introduzione Profilo Utente Portale di gestione: Team Portal Il cliente che sottoscrive il profilo

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2015 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com Iniziamo ad utilizzare LiveBox LiveBox è un software di private cloud che permette di memorizzare, condividere e modificare i documenti

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Indice documento. 1. Introduzione 1 1 2 2 2 3 3 3 4 4 4-8 9 9 9 9 10 10-12 13 14 14-15 15 15-16 16-17 17-18 18

Indice documento. 1. Introduzione 1 1 2 2 2 3 3 3 4 4 4-8 9 9 9 9 10 10-12 13 14 14-15 15 15-16 16-17 17-18 18 Indice documento 1. Introduzione a. Il portale web-cloud b. Cloud Drive c. Portale Local-Storage d. Vantaggi e svantaggi del cloud backup del local backup 2. Allacciamento a. CTera C200 b. CTera CloudPlug

Dettagli

AscoCollabora Manuale Utente. Release 1.3

AscoCollabora Manuale Utente. Release 1.3 AscoCollabora Manuale Utente Release 1.3 martedì 15 aprile 2014 Sommario Presentazione... 3 Interfaccia Web... 4 Accesso ai propri file... 5 Windows... 5 Via CloudTools... 5 Mobile... 6 Versioning dei

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2014 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina

Dettagli

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI SISTEMA DISTRIBUZIONE SCHEDE OnDemand GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI un servizio Avviso agli utenti Il prodotto è concesso in licenza come singolo prodotto e le parti che lo compongono

Dettagli

OwnCloud Guida all installazione e all uso

OwnCloud Guida all installazione e all uso INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile OwnCloud Guida all installazione e all uso 1 SOMMARIO 2 Introduzione... 1 2.1 Alcune delle funzioni di OwnCloud... 2 2.2 Chi può usufruirne...

Dettagli

Manuale LiveBox WEB AMMINISTRATORE DI SISTEMA. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB AMMINISTRATORE DI SISTEMA. http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox WEB AMMINISTRATORE DI SISTEMA http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2015 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Guida rapida all uso del client UC-One Desktop e Mobile per il servizio Cloud PBX Acantho

Guida rapida all uso del client UC-One Desktop e Mobile per il servizio Cloud PBX Acantho Guida rapida all uso del client UC-One Desktop e Mobile per il servizio Cloud PBX Acantho Versione 1.0 Dicembre 2014 Installazione su Smartphone Android oppure ios 1. Accedere allo store Play Store oppure

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox WEB UTENTE http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB UTENTE http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Nel presente documento viene descritto il processo di installazione e configurazione del client 4Copy su una generica piattaforma Windows XP.

Nel presente documento viene descritto il processo di installazione e configurazione del client 4Copy su una generica piattaforma Windows XP. Nota: Nel presente documento viene descritto il processo di installazione e configurazione del client 4Copy su una generica piattaforma Windows XP. Capitolo 1 Installazione del Client... 2 Download del

Dettagli

Funzioni principali di Dropbox

Funzioni principali di Dropbox ICT Rete Lecco Generazione Web - Progetto FARO Dropbox "Un luogo per tutti i tuoi file, ovunque ti trovi" Dropbox è il servizio di cloud storage più popolare, uno tra i primi a fare la sua comparsa nel

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2014 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Guida per Storebox Portale per utenti finali

Guida per Storebox Portale per utenti finali Guida per Storebox Portale per utenti finali Swisscom SA 1/22 INDICE 1 Introduzione... 3 2 Cos è il portale Storebox?... 3 3 Operazioni di base con i file... 6 3.1 Ricerca file... 6 3.2 Seleziona file...

Dettagli

USER GUIDE. Manuale operativo per l utilizzo dell applicativo per il monitoraggio remoto Aditech Life REV 1

USER GUIDE. Manuale operativo per l utilizzo dell applicativo per il monitoraggio remoto Aditech Life REV 1 USER GUIDE Manuale operativo per l utilizzo dell applicativo per il monitoraggio remoto Aditech Life REV 1 SOMMARIO Introduzione... 3 Sensore BioHarness... 3 OVERVIEW BIOHARNESS 3.0 BT/ECHO... 4 OVERVIEW

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Caricamento da fotocamera Dopo aver installato Dropbox collegando al computer una fotocamera o una chiavetta di memoria USB parte in automatico la richiesta di

Dettagli

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro v. 3.1 INDICE 1 ACCOUNT PORTALE DI VIDEOCONFERENZA...2 1.1 Accesso al portale...2 1.1.1 Registrazione...3 2 COME UTILIZZARE IL CLIENT DA PC PATPHONE...4

Dettagli

Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come:

Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come: Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come: 1) La possibilità di inviare mail: SkyDrive apre direttamente Microsoft

Dettagli

Nuvola It Data Space Easy Tutorial per l Amministratore. Telecom Italia Business/Marketing Top Clients Marketing ICT services

Nuvola It Data Space Easy Tutorial per l Amministratore. Telecom Italia Business/Marketing Top Clients Marketing ICT services Easy Tutorial per l Amministratore Telecom Italia Business/Marketing Top Clients Marketing ICT services Contents Introduzione Profilo Ammistratore Portale di gestione: Team Portal Il cliente che sottoscrive

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

presenta Il posto sempre sicuro dove archiviare tutti i tuoi dati

presenta Il posto sempre sicuro dove archiviare tutti i tuoi dati presenta Il posto sempre sicuro dove archiviare tutti i tuoi dati Hai mai pensato che con la stessa facilità con cui tu accedi ai tuoi dati, anche altri NON autorizzati potrebbero farli? Hai mai avuto

Dettagli

Amico EVO Manuale dell Installazione

Amico EVO Manuale dell Installazione Amico EVO Manuale dell Installazione Versione 1.0 del 14.05.2013 Manuale dell installazione di AMICO EVO rev. 1 del 18.05.2013 Pag. 1 Amico EVO è un software sviluppato in tecnologia NET Framework 4.0

Dettagli

LABORATORI DI INFORMATICA. CONDIVISIONE, CLOUD e CONTROLLO REMOTO IMPLEMENTAZIONE DI UNA GESTIONE EFFICIENTE

LABORATORI DI INFORMATICA. CONDIVISIONE, CLOUD e CONTROLLO REMOTO IMPLEMENTAZIONE DI UNA GESTIONE EFFICIENTE LABORATORI DI INFORMATICA CONDIVISIONE, CLOUD e CONTROLLO REMOTO IMPLEMENTAZIONE DI UNA GESTIONE EFFICIENTE Tutti i laboratori di informatica, come la gran parte delle postazioni LIM, sono stati convertiti

Dettagli

1. Servizio di accesso remoto con SSL VPN

1. Servizio di accesso remoto con SSL VPN Indice documento 1. Servizio di accesso remoto con SSL VPN 1 a. A chi è rivolto 1 b. Come funziona 1 c. Piattaforme supportate 1 d. Come si accede (Windows, Mac OS X, Linux) 2-3 2. Competente WSAM attivo

Dettagli

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro In un mondo in cui sempre più dipendenti usano smartphone e tablet per accedere ai dati aziendali, è fondamentale

Dettagli

La posta elettronica in cloud

La posta elettronica in cloud La posta elettronica in cloud www.kinetica.it Cosa significa avere la posta elettronica in cloud? I tuoi archivi di posta non sono residenti su un computer o un server della tua rete, ma su un server di

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

Servizio di accesso remoto con SSL VPN

Servizio di accesso remoto con SSL VPN Servizio di accesso remoto con SSL VPN A chi è rivolto A tutti, sia attuali clienti RUN che hanno un collegamento tra la loro intranet aziendale e RUN, sia futuri clienti che vogliono accedere alla loro

Dettagli

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0 BACKUP APPLIANCE User guide Rev 1.0 1.1 Connessione dell apparato... 2 1.2 Primo accesso all appliance... 2 1.3 Configurazione parametri di rete... 4 1.4 Configurazione Server di posta in uscita... 5 1.5

Dettagli

SEWEB PRIVATE CLOUD SERVICE SISTEMA CLOUD AZIENDALE

SEWEB PRIVATE CLOUD SERVICE SISTEMA CLOUD AZIENDALE SEWEB PRIVATE CLOUD SERVICE SISTEMA CLOUD AZIENDALE Sommario TIPOLOGIE DI CLOUD... 4 PRIVATE CLOUD... 4 COMMUNITY CLOUD... 4 PUBLIC CLOUD... 4 HYBRID CLOUD... 4 CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO OFFERTO...

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Interstudio L INGEGNERE NELLE NUVOLE. App, WEB App e Cloud. ing. Sauro Agostini. Architectural & Engineering Software. venerdì 11 ottobre 13

Interstudio L INGEGNERE NELLE NUVOLE. App, WEB App e Cloud. ing. Sauro Agostini. Architectural & Engineering Software. venerdì 11 ottobre 13 Architectural & Engineering Software L INGEGNERE NELLE NUVOLE App, WEB App e Cloud ing. Sauro Agostini Mitterand 1981 Reagan Battaglin Alice IBM PC 5150 Alonso C ERA UNA VOLTA IL DOS Non è una rivoluzione,

Dettagli

Corso base Percorso 2

Corso base Percorso 2 Rete Scuola Digitale Veneta Piano Regionale di Formazione Scuola Digitale Veneto Corso base Percorso 2 Lavorare con dispositivi personali destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

Manuale edisk TWT Rev 03 del 03/06/2015. edisk TWT. 1 di 47

Manuale edisk TWT Rev 03 del 03/06/2015. edisk TWT. 1 di 47 Manuale TWT Rev 03 del 03/06/2015 TWT 1 di 47 Indice Introduzione... 4 1. Modulo di Pronto!... 4 1.1 Condivisione tramite URL... 8 1.2 Condivisione cartelle...10 2. Applicazione desktop Sync per Windows

Dettagli

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION CONCETTI FONDAMENTALI USO DI DISPOSITIVI MOBILI APPLICAZIONI SINCRONIZZAZIONE 4. COLLABORAZIONE MOBILE 4.1. Concetti fondamentali 4.1.1 Identificare

Dettagli

2009. STR S.p.A. u.s. Tutti i diritti riservati

2009. STR S.p.A. u.s. Tutti i diritti riservati 2009. STR S.p.A. u.s. Tutti i diritti riservati Sommario COME INSTALLARE STR VISION CPM... 3 Concetti base dell installazione Azienda... 4 Avvio installazione... 4 Scelta del tipo Installazione... 5 INSTALLAZIONE

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione aggiornamento Software Versione 9.8 Manuale d installazione aggiornamento Pagina 1 di 10 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homeup.htm

Dettagli

MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone

MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone Per la Dichiarazione Ambientale vai su www.telecomitalia.com/sostenibilita

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE

ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE Inserimento / Variazione immobile NUOVA funzione DOCUMENTI Tutti i tuoi file, ovunque!!! Archivia tutti i tuoi file nella Cloud di SkyDrive, di Google Drive o di Dropbox,

Dettagli

Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione

Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione e Apprendimento in Rete Open source Il cloud computing Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia Il Cloud, metafora per

Dettagli

Guida a Gmail UNITO v 02 2

Guida a Gmail UNITO v 02 2 MANUALE D USO GOOGLE APPS EDU versione 1.0 10/12/2014 Guida a Gmail UNITO v 02 2 1. COME ACCEDERE AL SERVIZIO DI POSTA SU GOOGLE APPS EDU... 3 1.1. 1.2. 1.3. Operazioni preliminari all utilizzo della casella

Dettagli

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO 1 IL PROXY DI ATENEO Gran parte delle delle banche dati disponibili sono consultabili anche da casa. Per poter garantire il corretto riconoscimento

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale Utente Versione per Decreto Flussi 2010 per l ingresso di lavoratori non stagionali Data

Dettagli

Primo accesso al sistema, vincoli nuova password 5. Esempio di accesso attraverso Interfaccia Webmail 7

Primo accesso al sistema, vincoli nuova password 5. Esempio di accesso attraverso Interfaccia Webmail 7 Sommario Introduzione alle novità 2 PREREQUISITI Porte di comunicazione da abilitare 2 PREREQUISITI - Installazione del certificato 2 Primo accesso al sistema, vincoli nuova password 5 Modalità di accesso

Dettagli

Digiscuola2.0 Aula virtuale. ondividere e collaborare

Digiscuola2.0 Aula virtuale. ondividere e collaborare Digiscuola2.0 Aula virtuale ondividere e collaborare BYOD - Bring Your Own Device Porta il tuo dispositivo a scuola, porta la tua tecnologia Il BYOD impone di andare oltre le peculiarità dei singoli

Dettagli

Istruzioni per l inserimento dei materiali didattici

Istruzioni per l inserimento dei materiali didattici 1 Istruzioni per l inserimento dei materiali didattici Sommario Accesso a Google Drive... 2 Creazione di una cartella pubblica... 5 Creazione di una struttura di cartelle... 6 Inserimento dei materiali

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

Accesso al sistema di navigazione. Internet ARDSU Firenze

Accesso al sistema di navigazione. Internet ARDSU Firenze Accesso alla rete Per poter accedere a internet, dopo la connessione alla rete Wi-Fi o ethernet, è necessario aprire il browser sul proprio computer e accedere a qualunque indirizzo internet. Il sistema

Dettagli

MovEmail. Windows Mobile

MovEmail. Windows Mobile MovEmail Windows Mobile INDICE Introduzione...3 GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL MovEmail Client......4 Requisiti minimi di compatibilità...4 Installa il FASTWEB MovEmail Client...5 Configura il FASTWEB MovEmail

Dettagli

EFFICIENZA E RIDUZIONE DEI COSTTI

EFFICIENZA E RIDUZIONE DEI COSTTI SCHEDA PRODOTTO TiOne Technology srl Via F. Rosselli, 27 Tel. 081-0108029 Startup innovativa Qualiano (NA), 80019 Fax 081-0107180 www.t1srl.it www.docincloud.it email: info@docincloud.it DocinCloud è la

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

INDICE INDICE...1. 1. Introduzione...2 1.1. Cos è l app Listini...2 1.2. Cosa occorre per averlo...2 1.3. Come funziona...2

INDICE INDICE...1. 1. Introduzione...2 1.1. Cos è l app Listini...2 1.2. Cosa occorre per averlo...2 1.3. Come funziona...2 INDICE INDICE...1 1. Introduzione...2 1.1. Cos è l app Listini...2 1.2. Cosa occorre per averlo...2 1.3. Come funziona...2 2. Installazione del Liveupdater sul computer...3 2.1. Su di un computer in cui

Dettagli

W@DOM. Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line. Finpro Soc.Coop.

W@DOM. Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line. Finpro Soc.Coop. W@DOM Il Portale Documentale Distribuzione Documenti on Line Note Operative Pagina 1 di 7 Sommario W@DOM Distribuzione Documenti On Line... 3 Descrizione... 3 Home Page e Accesso all Applicazione... 3

Dettagli

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: PROCEDURA INTEGRATA GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI - INSTALLAZIONE DELLA PROCEDURA SU ALTRE STAZIONI DI LAVORO - SOSTITUZIONE DEL SERVER O

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi 1 Indice 1 Configurazione del Centralino-Numero di Servizio...3 1.1 A. Servizio Cortesia e Gestione Code...5 1.2

Dettagli

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE Devi registrarti sul sito www.myavsalarm.com per diventare un installatore abilitato all APP. Apri un browser, vai sul sito dedicato all APP ed entra nell area a te

Dettagli

MANUALE ISTRUZIONI CASELLE MAIL

MANUALE ISTRUZIONI CASELLE MAIL MANUALE ISTRUZIONI CASELLE MAIL Sommario: COME LEGGERE LE MAIL... 2 REGOLE ANTISPAM Su Outlook... 4 COME IMPOSTARE L OPZIONE LASCIA I MESSAGGI SUL SERVER (Outlook)... 11 IPhone problemi con la ricezione

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4SALES... 5 2.1 LOGIN UTENTE AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 CLIENTI... 7 2.2.3 PIANO VISITE...

Dettagli

LEGGERE MAIL DA INTERNET TRAMITE WEBMAIL

LEGGERE MAIL DA INTERNET TRAMITE WEBMAIL LEGGERE MAIL DA INTERNET TRAMITE WEBMAIL Per accedere alla WEBMAIL della UILTRASPORTI aprite il vostro browser e digitate il seguente indirizzo: webmail.uiltrasporti.it Come potrete notare la connessione

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico domande di nulla osta al lavoro, al ricongiungimento familiare e conversioni

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

My Home Web. Registrazione Installatore 10/13-01 PC

My Home Web. Registrazione Installatore 10/13-01 PC My Home Web Registrazione Installatore 10/13-01 PC Procedura di registrazione Portale MyHOME_Web Questa procedura di registrazione serve all installatore per creare utenze e gestire gli impianti domotici

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI 1.1 INTERNET EXPLORER 8

1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI 1.1 INTERNET EXPLORER 8 1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI Il Portale Servizi di Impresa Semplice, disponibile alla URL https://servizi.impresasemplice.it, permette di configurare automaticamente le impostazioni del profilo

Dettagli

BAJOO: GUIDA RAPIDA BAJOO RINGRAZIAMENTI TI RINGRAZIAMO PER PER LA FIDUCIA E CI AUGURIAMO CHE I SERVIZI E LE FUNZIONALITÀ OFFERTE RISPONDANO

BAJOO: GUIDA RAPIDA BAJOO RINGRAZIAMENTI TI RINGRAZIAMO PER PER LA FIDUCIA E CI AUGURIAMO CHE I SERVIZI E LE FUNZIONALITÀ OFFERTE RISPONDANO BAJOO: GUIDA RAPIDA RINGRAZIAMENTI BAJOO E TUTTO IL SUO TEAM SONO LIETI DI DARTI IL BENVENUTO NEL QUÌ PRESENTE SERVIZIO DI ARCHIVIAZIONE E SINCRONIZZAZIONE FILE. TI RINGRAZIAMO PER PER LA FIDUCIA E CI

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati.

Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati. Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati. Aggiornamento a un nuovo smartphone è un momento emozionante per gli utenti, in quanto finalmente arrivare a dire addio a un cellulare

Dettagli

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO PROFILI CON FUNZIONI INFORMATIVE E DISPOSITIVE 1 Sommario PROFILI CON TOKEN FISICO (CHIAVETTA)

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA Rev. 1 - Del 20/10/09 File: ISTRUZIONI UTILIZZO PORTALE APPLICAZIONI.doc e NET2PRINT.doc Pagina 1 1) Prerequisiti di accesso Installazione

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4EXPENSE... 5 2.1 LOG IN AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 UTENTI (UTILIZZATORE DELL APP)...

Dettagli

Log Manager. 1 Connessione dell apparato 2. 2 Prima configurazione 2. 2.1 Impostazioni di fabbrica 2. 2.2 Configurazione indirizzo IP e gateway 3

Log Manager. 1 Connessione dell apparato 2. 2 Prima configurazione 2. 2.1 Impostazioni di fabbrica 2. 2.2 Configurazione indirizzo IP e gateway 3 ver 2.0 Log Manager Quick Start Guide 1 Connessione dell apparato 2 2 Prima configurazione 2 2.1 Impostazioni di fabbrica 2 2.2 Configurazione indirizzo IP e gateway 3 2.3 Configurazione DNS e Nome Host

Dettagli

Installazione e configurazione

Installazione e configurazione Installazione e configurazione Il sistema di archiviazione su Cloud studiato per gli Avvoca INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisi 1. SafeBox deve essere installato esclusivamente

Dettagli

Intesa Spa Ottobre 2015

Intesa Spa Ottobre 2015 Intesa Spa Ottobre 2015 INDICE DEI CONTENUTI 3 6 7 8 9 BUSINESS E TECHNICAL DRIVER ENVIRONMENT DI RIFERIMENTO 10 TECHNICAL FEATURES - intesabox 11 COMPETITION 12 BENEFICI DELLA SOLUZIONE 13 VALUE PROPOSITION

Dettagli