Il ciclo cliente è il periodo che intercorre tra il primo contatto del cliente con l albergo e la sua partenza dopo il soggiorno.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il ciclo cliente è il periodo che intercorre tra il primo contatto del cliente con l albergo e la sua partenza dopo il soggiorno."

Transcript

1 Il ciclo cliente è il periodo che intercorre tra il primo contatto del cliente con l albergo e la sua partenza dopo il soggiorno. Tale periodo comprende tutte le attività e le operazioni svolte dal personale della struttura ricettiva in ogni momento di contatto e assistenza al cliente, da prima della prenotazione a dopo il termine del soggiorno: Dal contatto dipendente/cliente Sia prima dell arrivo dello stesso Sia durante il soggiorno Sia dopo l avvenuta partenza

2 La Fase ante definita prenotazione o booking, è il periodo che precede l arrivo del cliente e comprende le operazioni di richiesta di servizi, prezzi e informazioni. La prenotazione è un contratto attraverso il quale l albergatore s impegna a offrire al cliente una serie di servizi dietro il pagamento di un corrispettivo. E indispensabile in questa fase raccogliere dal cliente tutte le informazioni sulle sue esigenze e sulle attese concernenti il soggiorno per evitare equivoci e malintesi.

3 La prenotazione si svolge nel Reparto Booking e può giungere per via: Diretta il cliente prenota da se Indiretta il cliente prenota attraverso intermediari Alla prenotazione diretta, detta anche semplice, va riservata particolare attenzione perché in alcuni casi non si ha niente di scritto. E buona norma richiedere una garanzia se la prenotazione arriva con anticipo, o tutelarsi con il time limit, cioè, il tempo limite concesso dall albergatore al cliente per effettuare le operazioni di checkin, oltre il quale non deve tenere riservata la camera richiesta. La prenotazione indiretta, compiuta da agenzie di viaggio, ditte ecc., e detta anche complessa, può assumere diverse forme: l allotment in cui l albergo da all Adv la disponibilità, fino a una data stabilita, di un certo numero di camere in un determinato periodo; il vuoto per pieno in cui l agenzia prenota liberamente un certo numero di camere; il free sale in cui l agenzia può prenotare liberamente, senza richiesta,un certo numero di camere; la riserva con opzione in cui l agenzia ha la possibilità di confermare la prenotazione entro una certa data. In base all accordo tra albergo e cliente o intermediario, possiamo distinguere diversi tipi di prenotazione: prenotazione semplice che è effettuata senza richiesta anticipata di denaro ed è solo scambio di informazioni; prenotazione con caparra viene versato un importo prenotazione effettuata; a garanzia della

4 prenotazione con deposito in cui l albergo riceve una somma anticipata a garanzia della prenotazione; prenotazione a forfait si ha quando il cliente lascia all agenzia lì ammontare del soggiorno e paga in albergo gli altri servizi di cui usufruisce; prenotazione full credit si ha quando l intermediario paga tutto il conto del cliente (compresi gli extra). Il cliente alla partenza firmerà la ricevuta per confermare le consumazioni extra. La richiesta di prenotazione può essere: VERBALE SCRITTA DI PERSONA PER TELEFONO LETTERA FAX Quando giunge una richiesta di prenotazione, il booking deve compilare la modulistica necessaria a questa prima fase costituita da: modulistica obbligatoria scheda di prenotazione planning registro prenotazioni ricevuta di caparra

5 SCHEDA PRENOTAZIONE La scheda di prenotazione è il primo modulo obbligatorio da compilare al ricevimento di una prenotazione. Esempio di scheda prenotazione su pc: Essa deve contenere gli elementi essenziali, quali: nome e recapito del prenotante; nome e recapito del prenotato ; ( SE DIVERSO DAL PRENOTANTE) data di arrivo e di partenza; numero notti di soggiorno; quantità e tipologia di camera; prezzo e trattamento (arrangiamento) pattuito. Inoltre vi sono elementi, detti facoltativi, perché non influenzano la prenotazione: tipo di pagamento; annotazione del time limit; annotazioni di preferenze o richieste; annotazione dell ora di ricevimento prenotazione; firma dell addetto che l ha effettuata.

6 Naturalmente i dati trascritti dovranno essere ben leggibili per non generare dubbi ed errori che potrebbero risultare, anche molto gravi, soprattutto riguardo alle date e al prezzo. PLANNING In seguito, la prenotazione è registrata sul Quadro delle prenotazioni o Planning o Retino un prospetto quadrettato contenente il numero delle camere, la tipologia e i giorni del mese. Il Planning è indispensabile agli addetti al ricevimento, durante la fase prenotazione, per verificare la disponibilità del parco camere. Va compilato barrando i quadratini corrispondenti la durata del soggiorno del cliente. Quadro delle prenotazioni PRENOTAZIONI PER IL MESE DI ANNO N. Tipologi a X 5 X 4 X 3 M M M XX 0 9 XX 8 XX s REGISTRO DELLE PRENOTAZIONI Poi, avviene la registrazione sul Registro delle prenotazioni in cui sono riportati, giorno per giorno, tutti i movimenti giornalieri (arrivi, partenze, cambi) e dal quale si attingono i dati che agevolano la produzione delle varie liste necessarie per la gestione degli arrivi e delle partenze. Prenotazioni per il giorno.. Cognome Nome Prenotante Registro delle prenotazioni Tot. camere Tipologia Pax Partenza N. notti Arrangiamento Prezzo giornaliero Caparra Note

7 RICEVUTA DI CAPARRA Alla presenza di una prenotazione con caparra, al ricevimento della stessa, il booking dovrà compilare e inviare al cliente la Ricevuta di caparra. esempio ricevuta di caparra: PRENOTAZIONI DI GRUPPI Il lavoro, concernente le prenotazioni, richiede in genere una grande attenzione. Quando poi la riserva riguarda un gruppo, l attenzione stessa deve essere ancora maggiore: un errore di registrazione della data d arrivo di un cliente individuale può essere facilmente superato in fase di check in anche in alta stagione, ma lo stesso errore fatto con un gruppo crea problemi insormontabili. Una costante preoccupazione del segretario, addetto al booking, dovrà essere quella di controllare a intervalli regolari le prenotazioni dei gruppi. Con l avvicinarsi della data di arrivo del gruppo è necessario sollecitare l invio della rooming list, cioè l elenco dei membri del gruppo divisi per camera, con relativo nome e cognome, luogo e data di nascita.

8 La rooming list definitiva deve essere inviata all albergo almeno dieci giorni prima dell arrivo del gruppo. Denominazione gruppo Città di provenienza Agenzia/Ente ROOMING LIST... N. Pax Autista.. Capogruppo Data di arrivo Data di partenza.././.././. Trattamento RO BB HB FB N. N. cam era Tipologi a Cognome e nome Data././... Luogo di nascita Data di nascita Firma del capogruppo Residenza ANNULLAMENTI Gli annullamenti sia da parte della clientela diretta che dagli intermediari, sono sempre possibili e, se fatti con un congruo anticipo, non danno luogo a indennizzo. Secondo la Convenzione AIH-FUAAV, che rappresenta ancora per gli operatori del settore un valido punto di riferimento, i termini per cancellare la prenotazione senza penalità sono i seguenti: clienti individuali alberghi di città e di transito: almeno 4 ore prima dell arrivo; alberghi di soggiorno: 4 giorni in bassa stagione e 30 in alta stagione. gruppi almeno ventuno giorni di anticipo se l annullamento riguarda più della metà del gruppo; almeno quattordici giorni nell altro caso.

9 Con il termine no show s intende il mancato arrivo del cliente prenotato. In tali casi l albergo subisce una perdita e ha diritto a un indennizzo come nel caso di una cancellazione tardiva. Indennizzi: clienti individuali per un soggiorno inferiore a tre notti è pari a una notte. per un soggiorno superiore a tre notti l indennizzo è pari a una notte in bassa stagione e a tre notti in alta stagione; gruppi indennizzo pari a /3 dell importo dell ordinazione se non è stato fissato un ammontare diverso in precedenza. TECNICHE DI PRENOTAZIONE Per tutelarsi dal rischio di rimanere con le camere invendute a causa di disdette, la maggior parte degli albergatori utilizza delle particolari TECNICHE DI PRENOTAZIONE: si vendono un numero di camere maggiore rispetto alla reale capacità ricettiva si compila una lista di attesa di clienti che desiderano prenotare per ricontattarli in caso di disdetta. L overbooking non dovrebbe mai essere praticato con i clienti Vip e i clienti abituali e deve essere gestita con la massima professionalità e savoir faire.

10 La fase Check in corrisponde all arrivo del cliente e comprende tutte le prestazioni di assistenza: accoglienza, registrazione dei dati personali, adempimento della legge sulla privacy e assegnazione della camera. Il contatto con il cliente è il momento cruciale dell attività del Front Office. Far sì che il primo impatto che il cliente ha con l albergo sia gestito nel segno della cortesia e dell efficienza, è garanzia dell instaurarsi di un rapporto di fiducia, indispensabile per mettere il cliente a suo agio e predisporlo a recepire positivamente il servizio che gli verrà offerto.

11 ACCOGLIENZA OSPITE Il reparto di Front Office maggiormente coinvolto in questa fase è il Ricevimento, anche se nei grandi alberghi o in quelli di categoria più elevata la fase di accoglienza avviene già all esterno della struttura attraverso il lavoro del conduttore e del vetturiere. Il momento dell accoglienza rappresenta una fase molto delicata, durante la quale il personale incaricato dovrà fare il possibile per mettere l ospite a suo agio e per farlo sentire il benvenuto.

12 Quando il cliente arriva in albergo, l addetto al ricevimento deve interrompere qualsiasi operazione stia svolgendo, rivolgendo la sua attenzione esclusivamente all ospite Dopo averlo salutato, si assicura che abbia fatto buon viaggio e se abbia necessità immediate. Poi verifica gli estremi della prenotazione sul registro degli arrivi e li comunica al cliente per controllare che i dati siano esatti. Chiede i documenti al cliente e il voucher, in caso di prenotazione tramite ADV, e procedere alla compilazione modulistica obbligatoria In fine darà le chiavi della camera e farà accompagnare il cliente dal facchino, che provvederà a portare i bagagli

13 LA MODULISTICA OBBLIGATORIA Le scritture obbligatorie nella fase del check in sono: Scheda di notificazione che riporta i dati identificativi del cliente. Deve essere firmata da quest ultimo per convalida e consegnata all autorità di pubblica sicurezza. Per i cittadini italiani, la scheda di notificazione deve riportare anche luogo e data di nascita, e residenza; per i cittadini stranieri basta inserire i dati identificativi e la cittadinanza. Scheda di notificazione Modulo di consenso per l autorizzazione al trattamento dei dati personali (legge675/96 ). Deve essere firmato dal cliente al fine di poter ricevere le comunicazioni dall esterno. Modulo di consenso

14 Modello ISTAT c/59 compilato per l elaborazione di statistiche locali, provinciali, regionali e nazionali, riporta il numero degli arrivi e delle partenze del giorno, suddivisi tra clienti stranieri (per nazionalità) e italiani (per provincia di residenza). Modello Istat C/59

15 LA MODULISTICA FACOLTATIVA Le scritture facoltative sono: Registro degli arrivi e partenze che riporta tutti i movimenti in arrivo (numero e piano camera, nome del cliente, persone alloggiate, arrangiamento, tariffa concordata) e in partenza (numero e piano camera, nome del cliente, persone alloggiate, arrangiamento e tariffa pagata), oltre agli eventuali cambi camera. Registro arr./part. Quadro camere che riporta il numero e la tipologia delle camere, nome dei clienti, numero delle persone alloggiate e data di arrivo. Quadro camere

16 Welcome card riepiloga una serie d informazioni concernenti i servizi: Numero della camera; Nominativo del cliente; Notti di pernottamento; Trattamento; Data di arrivo e partenza; Prezzo giornaliero. Welcome card

17 E il periodo del soggiorno dell ospite che ha la possibilità di usufruire dei vari servizi predisposti dalla struttura per rendere più confortevole il soggiorno. Nella fase del live-in gli addetti al Front Office devono adempiere servizi richiesti sia dalla clientela sia dalla direzione dell albergo. Durante il soggiorno il cliente si rivolge al personale del Front Office per i più disparati motivi richiedendo diversi servizi: informazioni su esercizi commerciali della città, su ristoranti, locali ricreativi, centri sportivi, spettacolo, manifestazioni; per l acquisizione di biglietti per trasporti, ingressi a teatro; trasporto clienti e bagagli (transfer da e per l albero per i clienti provvisti di auto propria); compilazione d itinerari (organizzazione di percorsi e brevi viaggi); commissioni esterne (acquisti o pagamenti in zona); custodia e distribuzione posta; spedizione posta (secondo le norme richieste); custodia e distribuzione chiavi (o tessere magnetiche); servizio sveglia (per mezzo di centralino telefonico automatico); esborsi per clienti; servizio telefonico; servizio telefax; servizio di posta elettronica/internet; custodia valori (nella cassaforte dell albergo o della camera); informazioni varie.

18 Per la fase live in, abbiamo la seguente modulistica: Modulistica Maincourante Buoni consumazioni Blocco conversazioni tel Buoni telefono Libro sveglie Scheda ricevuta custodia valori Scheda esborsi Nota biancheria Durante la permanenza in albergo il cliente usufruisce anche di alcuni servizi che hanno un costo aggiuntivo rispetto al trattamento concordato (consumazioni al bar, bevande al ristorante, servizi della beauty farm ecc.). Tutti i movimenti in denaro che riguardano i clienti devono essere accuratamente registrati e contabilizzati al fine di poter redigere il conto finale senza nulla tralasciare e senza addebiti ingiustificati. Tutte le attribuzioni a debito sono registrate sulla: LA MAINCOURANTE La maincourante è un libro contabile su cui sono annotate tutte le operazioni contabili relative al cliente ed è indispensabile per tenere il conto sempre aggiornato in ogni momento. I dati forniti riguardano da un lato la direzione, dall altro il cliente. La maincourante è composta di una serie di righe (clienti) e colonne (voci di spesa). Ogni riga corrisponde a un cliente e fornisce l ammontare del conto corrispondente. Orizzontalmente rispecchia la situazione debitoria del cliente MAINCOURANTE Verticalmente permette di rilevare un ricavo relativo ai totali delle singole prestazioni rese dall albergo

19 Le voci di addebito relative alla maincourante sono: Numero di camere, presenze, nome, inizio pasti; Voci di addebito: trattamento, ristorante extra, caffetteria, bar, cantina, ed eventuali servizi extra; Voci cassa, deduzioni, commissioni, sospesi, da riportare. Dopo aver terminato i singoli addebiti e aver chiuso i conti sia orizzontalmente sia verticalmente, si dovrà verificare la quadratura (la somma delle righe sarà uguale a quella delle colonne) per avere la certezza che non ci siano errori (la somma di tutti gli incassi dei reparti deve essere uguale alla somma dei conti dei clienti). N. cam. Persone Ristorante Cognome BB HB FB e Nome a b o Breakfast Lunch Dinner Bar Cantina Minibar Biancheria Telefono Garage Totale del giorno Riporto giorno precedente Totale a tutt'oggi Incassi Deduzioni Sospesi Totale da riportare Riportare

20 E il momento della partenza del cliente. Importante per gli addetti al Front office, che devono capire se i servizi offerti siano stati di gradimento. Le operazioni di check out sono: Aggiornamento e controllo del conto; Presentazione del conto; Emissione del conto fiscale; Incasso del conto; Conti sospesi; Aggiornamento registri (corrispettivi, prima nota cassa, registro fatture, ecc.).

21 Aggiornamento 5 Conti sospesi Presentazione CONTO 4 Incasso 3 Emissione IL CONTO IL CONTO è un prospetto di registrazione di somme inerenti a servizi prestati. La preparazione del conto, detta anche fase degli addebiti, è quella concernente l addebito sul conto del cliente, delle consumazioni effettuate e dei servizi extra richiesti.

22 Quando il cliente annuncia la sua partenza e chiede la chiusura del conto, l addetto alla cassa chiederà al collega che si occupa della maincourante di aggiornarlo con eventuali ultimi addebiti e in particolare quelli riguardanti i consumi del frigo bar. Prima dell emissione del documento fiscale l addetto presenterà al cliente una distinta provvisoria (cosa oggi molto agevole grazie all ausilio del PC) per il controllo degli addebiti caricati. Una volta ottenuta la conferma da parte del cliente e aver fornito eventuali spiegazioni in caso di dubbi, il cassiere provvederà alla stampa della Ricevuta Fiscale o, se richiesta della Fattura Fiscale per procedere quindi all incasso. Nei casi che prevedono un pagamento non immediato, l importo sarà riportato fra i sospesi. Gli addetti al front office sono obbligati a rilasciare ai clienti una Ricevuta Fiscale a riprova dell avvenuta prestazione dei servizi. L albergatore, su richiesta specifica del cliente, è tenuto a emettere in sostituzione delle Ricevuta Fiscale - la Fattura. Il conto Sig. Conto n. Per conto Arrivo Partenza Camera n. Persone n. Adulti Bambini Breakfast Lunch Dinner Data Camera e colazione 50,00 50,00 Mezza pensione Pensione completa Room 0,00 Ristorante service Breakfast Lunch Dinner 30,00 Extra Cantina Caffetteria-bar 0,00 Garage 0,00 0,00 Telefono 5,00 Biancheria Spiaggia Totale 00,00 75,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Riporto 00,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Totale 00,00 75,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Importo conto 75,00

23 RICEVUTA FISCALE La ricevuta fiscale è un documento in cui il corrispettivo pagato dal cliente per la prestazione ricevuta è comprensivo di IVA (importo lordo); deve essere compilata secondo la norma di un ordinata contabilità, cioè senza abrasioni, senza cancellazioni e senza correzioni e, in caso di errore, sarà opportuno annullare il documento e conservarlo in tutte le copie che lo compongono ai fini di un eventuale controllo ispettivo. La ricevuta fiscale deve essere rilasciata utilizzando un apposito bollettario in duplice copia: La copia sarà consegnata al cliente a prestazione ultimata; L originale è conservata dall albergatore Il cliente ha l obbligo di conservarla e di esibirla, su richiesta da parte della Finanza, all atto dell uscita o nelle immediate vicinanze dell esercizio che ha emesso la ricevuta. I documenti fiscali devono essere conservati dall albergo per non meno di dieci anni. ELEMENTI DELLA RICEVUTA FISCALE: La ricevuta fiscale deve contenere: i dati identificativi dell albergo che la emette compresa la Partita IVA; la data di emissione; natura, qualità e quantità di beni e servizi oggetto della prestazione; l ammontare dei corrispettivi dovuti; numerazione progressiva per anno solare; qualora il documento fosse saldato in un secondo tempo, l ammontare dovuto sarà riportato nell apposito spazio corrispettivo non pagato ; sulla ricevuta fiscale di solito sono riportati anche il numero d iscrizione al Registro delle Imprese e altre informazioni concernenti la ragione sociale.

24 FATTURA FISCALE La fattura fiscale si differenzia dalla ricevuta fiscale poiché viene indicata l IVA, cioè l imposta sul valore aggiunto: È un imposta indiretta sui consumi e grava solo su quella parte di valore che l operatore economico aggiunge al costo dei prodotti e dei servizi durante lo svolgimento delle proprie attività. I dati obbligatori della fattura fiscale sono: i dati identificativi del cliente, compresa la Partita IVA o codice fiscale (non obbligatori per la R. F.); l importo del corrispettivo scorporato in imponibile. ELEMENTI DELLA FATTURA La fattura fiscale deve contenere: Ditta, denominazione, ragione sociale, indirizzo e partita iva di colui che richiede la fattura; Data di emissione; Numero progressivo riferito all anno solare; Aliquota iva applicata e relativo ammontare, con arrotondamento per difetto o per eccesso all unità più prossima. LE ALIQUOTE IVA SONO 0% % Per le prestazioni di tipo alberghiero,qualunque sia la categoria dell albergo. Per le prestazioni di tipo congressuali offerte a clienti esterni, cioè affitto sale,attrezzature.

25 IL PAGAMENTO DEL CONTO è uno dei momenti cruciali del check-out, poiché sono gli ultimi momenti che il cliente soggiorna in albergo. Esso può avvenire in diversi modi: Carta di credito Contanti Voucher Traveller s cheque Assegno CONTANTI Il pagamento in contanti è generalmente il mezzo preferito dall albergatore poiché consente l immediata disponibilità della somma versata dal cliente. Esso è chiamato anche pagamento cash e può avvenire anche in valuta estera; per il saldo del conto l albergo può accettare anche valuta estera, mentre per il cambio valuta serve una specifica autorizzazione.

26 VOUCHER Il voucher è un particolare titolo di credito. La particolarità è data che, a differenza dei normali titoli di credito incorpora un valore espresso in servizi e non in termini monetari. Il pagamento degli importi concernenti i voucher di riserva, a forfait, deposito e full credit, avviene generalmente dopo la partenza del cliente il quale avrà utilizzato la sua copia come mezzo di pagamento all albergo. Quando l AdV è debitrice, verso l albergo, essa invierà l importo dovuto trattenendosi la quota concernente, la commissione maturata: ASSEGNO L assegno può essere : CIRCOLARE BANCARIO Gli assegni circolari sono predisposti dall'istituto bancario quando il denaro necessario al pagamento è già disponibile presso l'istituto stesso. L'assegno bancario è uno strumento di pagamento che consente al titolare di un conto corrente bancario il pagamento di una somma ad un altro soggetto o a sé stesso.

27 TRAVELLER S CHEQUE I traveller's cheque sono assegni turistici emessi in valuta estera (di solito a tagli fissi) destinati a essere incassati all'estero. Sono autorizzati a emetterli solo gli istituti di credito autorizzati: vanno prenotati presso la propria banca con un paio di settimane di anticipo; il richiedente versa la somma corrispondente all'atto della richiesta o dispone perché sia prelevata dal suo conto corrente. Sono assegni nominativi, intestati quindi alla persona che dovrà utilizzarli. L'assegno è regolato dal meccanismo della doppia firma: si firmano quando si ritirano dalla banca e al momento dell'incasso all'estero. Chi riceve l'assegno può così fare il confronto con la firma originale ed essere sicuro della regolarità dell'operazione. E' un'ottima alternativa alla carta di credito, specie per viaggi sporadici per privati e famiglie. CARTA DI CREDITO Le carte di credito e il bancomat sono mezzi di pagamento e non titoli di credito e stanno diventano i mezzi di pagamento più usati. Al momento dell incasso l addetto deve controllare che la firma richiesta sullo scontrino, da parte del cliente, corrisponda a quella apposta sul retro della carta; se il cliente non è conosciuto da chi esegue l incasso, sarà necessario chiedere l esibizione di un documento per verificare la corrispondenza del nome del possessore. Di grande importanza è il controllo della data di scadenza. La procedura di incasso avviene grazie al terminale POS (Point of sale) che, collegato telematicamente al circuito bancario, opera automaticamente la richiesta di autorizzazione e scarica i dati relativi alla transazione effettuata.

28 CONTI SOSPESI Con il termine SOSPESI si indicano tutti quei conti che non sono pagati direttamente dal cliente al momento della partenza, ma che dovranno essere, in un secondo momento, spediti alla ditta o Adv debitrice. Data Agenzia/ditta Nome cliente N. N. Importo Ric. F. Fatt. conto Totale Sospeso Note

29 Il compito del Front office non si esaurisce con la partenza del cliente: Potrebbe aver dimenticato qualcosa ; essere cercato da qualcuno che necessita mettersi in contatto con lui. Per quanto possibile l albergo tiene contatti con il cliente per esempio inviandogli auguri per il suo compleanno o nelle festività, le nuove offerte e informazioni Il cliente ha sempre ragione perché è colui che ci paga lo stipendio.

Laboratorio di basi di dati: progettazione Caso di studio Agenzia di prenotazioni alberghiere 1 Specifica dei requisiti

Laboratorio di basi di dati: progettazione Caso di studio Agenzia di prenotazioni alberghiere 1 Specifica dei requisiti 2! " # $%& '"! "(! )! *,+!-!.%-!/!!0,&1 Laboratorio di basi di dati: progettazione Caso di studio Agenzia di prenotazioni alberghiere 1 Specifica dei requisiti 1.1 Obiettivi Il progetto si pone l obiettivo

Dettagli

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente LA MONETA BANCARIA Banca d Italia AGENDA Le banche e la moneta bancaria Il conto corrente Ancora sul concetto di moneta Insieme di mezzi generalmente accettati come strumento di pagamento: Banconote e

Dettagli

IL CONTO CORRENTE. Anno scolastico 2014-15

IL CONTO CORRENTE. Anno scolastico 2014-15 IL CONTO CORRENTE Anno scolastico 2014-15 1 LA MONETA BANCARIA Consente di scambiare beni e servizi senza l uso del denaro contante Poggia su una serie di strumenti organizzati e gestiti da banche e altri

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

Programmi a.s. 2014-15

Programmi a.s. 2014-15 Programmi a.s. 2014-15 Disciplina ACCOGLIENZA TURISTICA Docente COLLADON VINICIO Classi 2 sezione/i C Programma PROGRAMMA SVOLTO RELATIVO ALLA DISCIPLINA : ACCOGLIENZA TURISTICA CLASSE PRIMA SEZIONE C

Dettagli

TECH HOTEL La soluzione facile e intuitiva per la Gestione Alberghiera!

TECH HOTEL La soluzione facile e intuitiva per la Gestione Alberghiera! TECH HOTEL La soluzione facile e intuitiva per la Gestione Alberghiera! TECH HOTEL Basta un occhiata al tabellone elettronico per rendersi immediatamente conto della disponibilità e contestualmente effettuare

Dettagli

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA TITOLO VII 175 Capitolo primo USI IN MATERIA DI ALBERGHI Sommario Ammissione agli alberghi Art. 1 Prenotazione di camere «2 Condizione e durata del contratto «3 Prenotazioni di servizi extra «4 Accettazione

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Agenzia Viaggio Il modulo Agenzie Viaggio consente di gestire la contabilità specifica per le agenzie di viaggio: in questo manuale verranno descritte

Dettagli

TITOLO VII Altri usi

TITOLO VII Altri usi TITOLO VII Altri usi CAPITOLO 1 PRESTAZIONI VARIE D OPERA E SI SERVIZI (*) CAPITOLO 2 USI MARITTIMI (*) (*) non è stata rilevata o segnalata l esistenza di usi CAPITOLO 3 USI NEI TRASPORTI TERRESTRI ITER

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma

Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma BB-Roma Bed and breakfast e appartamenti a Roma Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma Sommario: Pagina 1 Modalità di adesione Pagina 2 Prenotazione immediata Pagina 3 Prenotazione con conferma Pagina

Dettagli

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento.

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento. FUNZIONALITA' AGGIUNTIVE INTEGRAZIONE CON PAYRIDER Una grande novità per il pagamento degli anticipi a conferma delle prenotazioni è l integrazione di Magellano con il sistema di pagamento online PayRider.

Dettagli

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Vi preghiamo di leggere con attenzione le norme di prenotazione sotto riportate. Ogni prenotazione, dopo

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU.

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. Diritto all ambiente Edizioni propone: la Dirittoambiente Card : un ottima occasione per fare acquisti di libri e dvd a prezzi

Dettagli

Operazioni Preliminari

Operazioni Preliminari Operazioni Preliminari Registrarsi Per poter assolvere agli obblighi connessi al Contributo di Soggiorno occorre essere in possesso delle credenziali (Nome utente e Password) per operare sul portale di

Dettagli

VenereBeautySPA Ver. 3.5. Gestione Parrucchieri e Centro Estetico

VenereBeautySPA Ver. 3.5. Gestione Parrucchieri e Centro Estetico VenereBeautySPA Ver. 3.5 Gestione Parrucchieri e Centro Estetico Gestione completa per il tuo salone Gestione clienti e servizi Tel./Fax. 095 7164280 Cell. 329 2741068 Email: info@il-software.it - Web:

Dettagli

Imposta di Soggiorno Manuale operativo per la gestione dell applicativo nel Comune di Ravenna. TouristTax

Imposta di Soggiorno Manuale operativo per la gestione dell applicativo nel Comune di Ravenna. TouristTax Imposta di Soggiorno Manuale operativo per la gestione dell applicativo nel Comune di Ravenna TouristTax 1 1. Premessa L accesso al programma di gestione dell Imposta di Soggiorno del Comune di Ravenna

Dettagli

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche Partita Iva: vantaggi e svantaggi L apertura della partita iva consente di diventare liberi professionisti, con conseguenti vantaggi e svantaggi. Lavorare come liberi professionisti, consente di poter

Dettagli

LEZIONE: TESORERIA 1/2

LEZIONE: TESORERIA 1/2 Corso Responsabile Amministrativo E. Marcelli C. Marcelli LEZIONE: TESORERIA 1/2 Tesoreria 1/2 AGENDA 1. Tenuta cassa 1.1 Prima nota cassa 1.2 Prima nota cassa esempio 1.3 Controllo cassa 2. Banca: Tipologie

Dettagli

Procedura. Amministrativo-Contabile. Servizio di Cassa Interno. Gestione Servizio di Cassa Interno

Procedura. Amministrativo-Contabile. Servizio di Cassa Interno. Gestione Servizio di Cassa Interno Procedura Amministrativo-Contabile Servizio di Cassa Interno Gestione Servizio di Cassa Interno (Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 27/06/2012) Art. 1. OBIETTIVO La presente procedura contiene

Dettagli

REGOLAMENTO INTEGRALE Art. 11 D.P.R. 430/2001. Operazione a premi denominata: "Gamelife Card"

REGOLAMENTO INTEGRALE Art. 11 D.P.R. 430/2001. Operazione a premi denominata: Gamelife Card REGOLAMENTO INTEGRALE Art. 11 D.P.R. 430/2001 Operazione a premi denominata: "Gamelife Card" La sottoscritta Società Cidiverte S.p.a con sede legale in Via Boccaccio 15/a, 20123 Milano, Cod. Fisc. e P.IVA

Dettagli

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Indice degli argomenti Premessa 1. Scenari di utilizzo 2. Parametri 3. Archivi Collegamento 4. Import Dati 5. Export Dati 6. Saldi di bilancio

Dettagli

VERIFICA DI FINE MODULO 2

VERIFICA DI FINE MODULO 2 erifica di fine modulo 2 pag. 1 di 6 ERIICA DI INE MODULO 2 Strumenti di regolamento degli scambi commerciali 1. Segna con una crocetta la risposta esatta. 1. Il bonifico bancario viene effettuato per

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com In questo breve tutorial vi spiegheremo ed illustreremo passo a passo come compilare il modulo ordine spedizione

Dettagli

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità)

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) INTRODUZIONE L overbooking aereo si presenta quando il numero dei passeggeri con regolare prenotazione (confermata),

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

DBLANHOTEL SOFTWARE PROFESSIONALE PER HOTEL. L inserimento è molto intuitivo, tuttavia ecco alcune cose da tenere in considerazione:

DBLANHOTEL SOFTWARE PROFESSIONALE PER HOTEL. L inserimento è molto intuitivo, tuttavia ecco alcune cose da tenere in considerazione: DBLANHOTEL SOFTWARE PROFESSIONALE PER HOTEL MANUALE D USO Questo Manuale è suddiviso secondo le voci del menu principale. PERNOTTAMENTI Pernottamenti Nuovo pernottamento La schermata per inserire un pernottamento

Dettagli

della prenotazione, onde consentire una adeguata accoglienza. Nel caso sia previsto un diverso orario d arrivo, va comunicato al

della prenotazione, onde consentire una adeguata accoglienza. Nel caso sia previsto un diverso orario d arrivo, va comunicato al REGOLAMENTO Queste sono poche regole che vi consentiranno un soggiorno sereno che deve essere accettato al momento della prenotazione presso la nostra Casa Vacanza La Gatta. Ve ne sarà data una copia al

Dettagli

SISTEMA CONTROLLO ACCESSO PARCHI AVVENTURA JUNGLE TRACK

SISTEMA CONTROLLO ACCESSO PARCHI AVVENTURA JUNGLE TRACK SISTEMA CONTROLLO ACCESSO PARCHI AVVENTURA JUNGLE TRACK LISTA DELLE OPZIONI DISPONIBILI NELLA VERSIONE COMPLETA ATTIVITA E LISTINI Si possono gestire in contemporanea attività basate su listini indipendenti.

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA

GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 I REQUISITI... 3 UN REGIME NATURALE... 3 GLI ADEMPIMENTI

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 4 SCRITTURE DI RETTIFICA SU ACQUISTI e B) SCRITTURE RELATIVE AL REGOLAMENTO DEI DEBITI 6 dicembre 2007 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 3)

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

volontariato: I conti raccontano ANCHE di noi 4 incontro: venerdì 15 marzo

volontariato: I conti raccontano ANCHE di noi 4 incontro: venerdì 15 marzo volontariato: I conti raccontano ANCHE di noi 4 incontro: venerdì 15 marzo LE GESTIONI CONTABILI ELEMENTARI 2 Gli elementi di contabilità elementare sono quegli strumenti quotidiani che, dal più semplice

Dettagli

Dott. Rag. MORATELLI Pietro

Dott. Rag. MORATELLI Pietro Spett.li clienti Loro sedi Bolzano, 17/10/2013 OGGETTO: Invio Spesometro 2012 A pag. 6 Comunicazioni Importanti per i Clienti della Società INFOSERVICE DATI SRL L art. 21 del D.L. n. 78/2010 (poi modificato

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2014 Scheda di iscrizione

Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2014 Scheda di iscrizione 20 22 Novembre 2014 ROMA MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2014 Scheda di iscrizione Si prega di compilare la scheda in ogni sua parte ed inviarla,

Dettagli

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti.

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti. Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti. Dati generali: Numero movimento: Attribuito automaticamente dal programma su base annua. Esercizio:

Dettagli

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens Apertura Contabile 2013 Contabilità Libens Apertura contabile 17 dicembre 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE... 1 2 AZZERAMENTO NUMERAZIONE AUTOMATICA DEI DOCUMENTI... 2 3 APERTURA NUOVO ESERCIZIO CONTABILE 2013...

Dettagli

SERVIZI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AFFITTI

SERVIZI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AFFITTI SERVIZI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AFFITTI Pagina 1 INDICE 1. Gestione fornitori 2. Servizi di gestione affitto (segreteria) 3. Organizzazione e gestione in loco 4. Costi di intermediazione per prenotazioni

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 5 SCRITTURE DI RETTIFICA SU ACQUISTI e SCRITTURE RELATIVE AL REGOLAMENTO DEI DEBITI 24 ottobre 2010 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 3) Rettifiche

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE Campionato del Mondo di Ciclismo Varese, 22 28 Settembre 2008

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE Campionato del Mondo di Ciclismo Varese, 22 28 Settembre 2008 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE Campionato del Mondo di Ciclismo Varese, 22 28 Settembre 2008 Tra -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Novità in tema di fatturazione dall 1.01.2013

Novità in tema di fatturazione dall 1.01.2013 Ai Gentili Clienti Novità in tema di fatturazione dall 1.01.2013 1 La L. 24.12.2012, n. 228 (legge di Stabilità 2013) ha introdotto novità in materia di fatturazione da applicare su tutte le operazioni

Dettagli

1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi:

1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi: 8. RIMBORSI E INDENNITA 1. Rimborso 1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi: Per mancata effettuazione del viaggio

Dettagli

3.1.2.6. - Estinzione deposito titoli - Processi Bancari

3.1.2.6. - Estinzione deposito titoli - Processi Bancari 3.1.2.6. ESTINZIONE DEPOSITO TITOLI Attività legata all'estinzione di un deposito titoli su iniziativa della banca o del cliente: sottoscrizione richiesta del cliente oppure invio raccomandata A.R. da

Dettagli

Gestione della vendita al banco

Gestione della vendita al banco Indice degli argomenti Introduzione Operazioni preliminari Inserimento operazioni di vendita al banco Riepiloghi generali Contabilizzazione scontrini Assistenza tecnica Gestionale 1 0371 / 594.2705 loges1@zucchetti.it

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

REGOLAMENTO. Per l utilizzo della Casa Provinciale per Ferie mons. L. Faidutti di Bagni di Lusnizza

REGOLAMENTO. Per l utilizzo della Casa Provinciale per Ferie mons. L. Faidutti di Bagni di Lusnizza REGOLAMENTO Per l utilizzo della Casa Provinciale per Ferie mons. L. Faidutti di Bagni di Lusnizza APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 26 DEL 10 LUGLIO 2010 Art. 1 - La Provincia di Gorizia mette

Dettagli

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI TOIRANO Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di acquisto,

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA Informativa dell iniziativa Carta Roma realizzata dall Amministrazione di Roma Capitale - Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute Viale Manzoni,

Dettagli

IL FRONT OFFICE Organizzazione e personale

IL FRONT OFFICE Organizzazione e personale IL FRONT OFFICE Organizzazione e personale I reparti del FRONT OFFICE Mentre nei piccoli alberghi la gestione del front-office è affidata ad un singolo operatore che svolge tutti compiti. I grandi alberghi

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE F. ALGAROTTI VENEZIA CLASSE: 2^ F-TUR MATERIA: ECONOMIA AZIENDALE PROF. NATALINA NORELLA PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO Il programma svolto consiste nelle seguenti unità

Dettagli

ING SW. Progetto di Ingegneria del Software. e-travel. Requisiti Utente. Specifiche Funzionali del Sistema

ING SW. Progetto di Ingegneria del Software. e-travel. Requisiti Utente. Specifiche Funzionali del Sistema Pagina: 1 e-travel ING SW Progetto di Ingegneria del Software e-travel Requisiti Utente Specifiche Funzionali del Sistema e Pagina: 2 di 9 Indice dei contenuti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI

CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI PROGETTO ASCOT COD. : ASCOT-31-PC-01 VERS. : 1.00.00 DATA : 1.03.2002 CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI AGGIORNAMENTI

Dettagli

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati Gestione Beni Usati Introduzione e Impostazioni Il regime speciale per i rivenditori di Beni Usati, di oggetti d arte, di antiquariato e da collezione, introdotto dalla legislazione italiana con il D.L.

Dettagli

Gestione dello scadenzario

Gestione dello scadenzario Gestione dello scadenzario La gestione dello scadenzario consente di conoscere i debiti e crediti dell azienda in un intervallo di date, di verificare il dettaglio delle fatture da incassare da clienti

Dettagli

GESTIONE INTERESSI DI MORA. Impostazioni su Gestione Condominio. Addebito interessi su codice spesa 22. Immissione/gestione versamenti

GESTIONE INTERESSI DI MORA. Impostazioni su Gestione Condominio. Addebito interessi su codice spesa 22. Immissione/gestione versamenti GESTIONE INTERESSI DI MORA Partendo dal presupposto che i versamenti vengano effettuati quasi sempre (salvo casi sporadici) tramite banca (e non in contanti presso l ufficio dell amministratore), l analisi

Dettagli

REGOLAMENTO MANZONI CARD

REGOLAMENTO MANZONI CARD REGOLAMENTO MANZONI CARD La tessera Manzoni Card prepagata a scalare d importo è un documento di legittimazione utile per il pagamento del biglietto di ingresso alla Stagione Teatrale del Teatro Manzoni

Dettagli

Logistica magazzino: Inventari

Logistica magazzino: Inventari Logistica magazzino: Inventari Indice Premessa 2 Scheda rilevazioni 2 Registrazione rilevazioni 3 Filtro 3 Ricerca 3 Cancella 3 Stampa 4 Creazione rettifiche 4 Creazione rettifiche inventario 4 Azzeramento

Dettagli

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER Di seguito verrà riportata la gestione contabile e fiscale delle Agenzie di viaggio regolata dall articolo 74 ter del DPR 633/1972. In questo regime la base imponibile

Dettagli

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Guida Operativa Versione 1.0 del RTI

Dettagli

Regime speciale IVA per le agenzie di viaggio. di Miriam Berretta. Agenzie di viaggio. Regime speciale Iva per le agenzie di viaggio

Regime speciale IVA per le agenzie di viaggio. di Miriam Berretta. Agenzie di viaggio. Regime speciale Iva per le agenzie di viaggio Regime speciale IVA per le agenzie di viaggio di Miriam Berretta 1 Agenzie di viaggio Si possono definire agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano attività di produzione, organizzazione di

Dettagli

Speciale Car Rental. Guida all accettazione dei pagamenti con carta di credito

Speciale Car Rental. Guida all accettazione dei pagamenti con carta di credito L A V O R A R E C O N C A R T A S I Speciale Car Rental Guida all accettazione dei pagamenti con carta di credito Come esercente convenzionato con CartaSi puoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di

Dettagli

Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%)

Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%) Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%) Sommario CAMBIO CODICE IVA (DAL 21% AL 22%) PREMESSA... 2 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA... 3 LINEA AZIENDA... 7 Cambio codice iva prodotti... 8 LINEA CONTABILE... 9 Contabilità...

Dettagli

Cassa e banche: quadro di riferimento

Cassa e banche: quadro di riferimento Cassa e banche: quadro di riferimento Art. 2426 c.c. n. 8. : valutazione al valore presumibile di realizzazione dei crediti Principi contabili CNDCeR: 14 Disponibilità liquide 26 Operazioni in valuta estera

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

B-B WASTEMAN. I vantaggi. Le caratteristiche

B-B WASTEMAN. I vantaggi. Le caratteristiche B-B WASTEMAN Le aziende che hanno a che fare con la produzione, il trattamento, lo stoccaggio, lo smaltimento di rifiuti, devono poter contare su una gestione accurata che permetta loro da un lato, di

Dettagli

COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE PROVINCIA DI BOLOGNA CONVENZIONE PER LA PRENOTAZIONE, EFFETTUATA DA

COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE PROVINCIA DI BOLOGNA CONVENZIONE PER LA PRENOTAZIONE, EFFETTUATA DA COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE PROVINCIA DI BOLOGNA CONVENZIONE PER LA PRENOTAZIONE, EFFETTUATA DA PERSONALE DEL COMUNE, E PER LA SUCCESSIVA EMISSIONE DA PARTE DI TPER S.p.A. DI ALCUNE TIPOLOGIE DI TITOLO

Dettagli

Disposizioni sull espletamento dei servizi finanziari postali. TITOLO I Disposizioni Generali. Art. 1 (Definizioni)

Disposizioni sull espletamento dei servizi finanziari postali. TITOLO I Disposizioni Generali. Art. 1 (Definizioni) Testo Decreto Delegato Disposizioni sull espletamento dei servizi finanziari postali TITOLO I Disposizioni Generali Art. 1 (Definizioni) 1. Ai fini del presente decreto delegato si intendono per: a) Assegno

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

IL CONTO CORRENTE. Che cos è. Il conto corrente è il contratto attraverso il quale si regolano i rapporti tra la banca

IL CONTO CORRENTE. Che cos è. Il conto corrente è il contratto attraverso il quale si regolano i rapporti tra la banca IL CONTO CORRENTE Che cos è Il conto corrente è il contratto attraverso il quale si regolano i rapporti tra la banca e il cliente, al fine di poter gestire il proprio denaro. In particolare, la banca,

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

NOTE COMPILAZIONE MOD. 21 ALLEGATO D.P.R. 194/1996. Conto della gestione dell agente contabile esercizio finanziario 2014

NOTE COMPILAZIONE MOD. 21 ALLEGATO D.P.R. 194/1996. Conto della gestione dell agente contabile esercizio finanziario 2014 NOTE COMPILAZIONE MOD. 21 ALLEGATO D.P.R. 194/1996 Conto della gestione dell agente contabile esercizio finanziario 2014 Note introduttive pag. 2 Prospetto di sintesi adempimento pag. 3 Specifiche di compilazione

Dettagli

PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A.

PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A. PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A. Sommario 1. PAGAMENTO RI.BA.2 2. PRESENTAZIONE RI.BA 6 3. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 13 1 1.

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000

SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000 SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000 Premessa La procedura va lanciata nell anno contabile al quale si riferisce lo Spesometro. Per l anno 2010 il termine di scadenza per la presentazione della comunicazione

Dettagli

Quando si manifesta la necessita di operare sul nuovo anno e indispensabile lanciare questo programma.

Quando si manifesta la necessita di operare sul nuovo anno e indispensabile lanciare questo programma. SIGMA 9.00 PREPARAZIONE NUOVA GESTIONE W01.090.01 Quando si manifesta la necessita di operare sul nuovo anno e indispensabile lanciare questo programma. Questa fase permette di preparare la gestione contabile

Dettagli

4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione dell impianto delle Ri.Ba. e degli accordi interbancari

4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione dell impianto delle Ri.Ba. e degli accordi interbancari Nuove regole a seguito della Direttiva Europea sui servizi di pagamento (PSD) recepito dal Decreto Legislativo N. 11 del 27/01/2010 estratto riferito ai pagamenti tramite RiBa: 4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione

Dettagli

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com In questa breve guida cercheremo di spiegare ed illustrare come compilare il modulo ordine spedizione dal

Dettagli

GESTIONE SOCI COOPERATIVE

GESTIONE SOCI COOPERATIVE GESTIONE SOCI COOPERATIVE Project Details Document Indice 1. Introduzione. 2. Prestito sociale fruttifero e infruttifero. 3. Capitale sociale. 4. Bilanci di previsione. Introduzione La procedura si articola

Dettagli

REGOLAMENTAZIONE PER LA VENDITA DEI TITOLI DI VIAGGIO DI ATLASSIB ITALIA AD USO DELLE AGENZIE E DELLE SOP SAILPOST

REGOLAMENTAZIONE PER LA VENDITA DEI TITOLI DI VIAGGIO DI ATLASSIB ITALIA AD USO DELLE AGENZIE E DELLE SOP SAILPOST REGOLAMENTAZIONE PER LA VENDITA DEI TITOLI DI VIAGGIO DI ATLASSIB ITALIA AD USO DELLE AGENZIE E DELLE SOP SAILPOST Rev. 1.1 del 08.07.2013 Pag. 1/5 PREMESSA Citypost ha concluso con Atlassib Italia, società

Dettagli

La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni:

La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Funzionalità Inserimento Domanda Dilazione La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Dati relativi al Soggetto Autenticato

Dettagli

Sessione Tesorieri. Tesoriere distrettuale Niccolò Fiorini. ! Tesoriere distrettuale incoming Luca Sbranti

Sessione Tesorieri. Tesoriere distrettuale Niccolò Fiorini. ! Tesoriere distrettuale incoming Luca Sbranti Tesoriere distrettuale Niccolò Fiorini Tesoriere distrettuale incoming Luca Sbranti Rappresentante Rotary 2071 Frediano Moretti Gli Organi Distrettuali (OO.DD.) normali sono: a) Il Presidente della Sottocommissione

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

Questa procedura permette l'introduzione, la variazione, l'annullamento dei dati relativi al Piano dei Conti, ai clienti ed ai fornitori.

Questa procedura permette l'introduzione, la variazione, l'annullamento dei dati relativi al Piano dei Conti, ai clienti ed ai fornitori. EASYGEST GESTIONE PIANO DEI CONTI, CLIENTI E FORNITORI GESTIONE PIANO DEI CONTI - CLIENTI - FORNITORI Questa procedura permette l'introduzione, la variazione, l'annullamento dei dati relativi al Piano

Dettagli

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti Prerequisiti Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti L opzione Ratei e risconti estende le funzioni contabili già presenti nel modulo di base e può essere attivata solo con

Dettagli

Gli elementi comunemente contenuti nella fattura, sia cartacea che elettronica, sono:

Gli elementi comunemente contenuti nella fattura, sia cartacea che elettronica, sono: Fattura elettronica: caratteristiche e vantaggi La legge per tutti.it Stefano Veltri Il recente decreto sviluppo ha modificato la disciplina sulla fattura elettronica, allo scopo di favorirne la diffusione.

Dettagli

e/ - Iva per cassa casi particolari

e/ - Iva per cassa casi particolari INDICE 1. PREMESSA... 1 2. Omaggi... 2 2.1 Omaggio senza rivalsa Iva (Omaggio Totale).... 2 2.2 Omaggio con rivalsa Iva (Omaggio Imponibile)... 4 2.3 Omaggio esente... 6 3. Anticipi... 8 4. Acconto/Abbuono...

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento 1 I contratti a distanza sono caratterizzati dall essere stipulati senza la presenza fisica e simultanea di chi

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del mittente Sistema Express Import di TNT Un semplice strumento on-line che consente a mittente e destinatario di organizzare le spedizioni in importazione. Il sistema Express

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI DI ADESIONE ALL INIZIATIVA PROMOZIONALE UNIEURO CLUB 2015

TERMINI E CONDIZIONI DI ADESIONE ALL INIZIATIVA PROMOZIONALE UNIEURO CLUB 2015 TERMINI E CONDIZIONI DI ADESIONE ALL INIZIATIVA PROMOZIONALE UNIEURO CLUB 2015 Con i presenti Termini e Condizioni (di seguito T&C ) si definiscono le modalità di adesione all iniziativa promozionale (di

Dettagli

Oggetto Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: comunicazione nominativi 1.

Oggetto Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: comunicazione nominativi 1. DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE PREVENZIONE Circolare n. 11 Roma, 12 marzo 2009 Al Dirigente Generale Vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture Centrali e Territoriali e p.c. a: Organi Istituzionali

Dettagli