TESI DISPONIBILI PRESSO L.I.R.A.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TESI DISPONIBILI PRESSO L.I.R.A."

Transcript

1 TESI DISPONIBILI PRESSO L.I.R.A. (Laboratory on Intelligent Robotics and Automation) SUPERVISORE DELLE TESI: Dott. Ing Marcello Bonfè Tel: SEZIONE A: Sistemi Embedded per Robotica e Controllo A.1) Sviluppo firmware per scheda di controllo motori DC del robot mobile SABOT. Il robot in oggetto, la cui meccanica ed elettronica è stata progettata interamente presso il L.I.R.A., è una piattaforma mobile differential-drive, dotata cioè di due ruote attuate in modo indipendente da motori DC, che permettono di modulare velocità lineare e di sterzata del robot. La scheda di controllo motori, denominata SACT, è dotata di un Digital Signal Controller (DSC) di produzione Microchip (famiglia dspic30f/33f) ed il suo firmware esegue controlli di corrente, velocità e posizione dei due motori, calcola la stima odometrica della postura del robot tramite encoder incrementali ed interagisce con un sistema master (es. un PC) tramite protocollo specifico (definito SACT Protocol). Calibrazione automatica della stima odometrica (es. tramite algoritmo UMBmark), implementazione di algoritmi di stima differenti da quello attuale e confronto sperimentale. Implementazione in aritmetica intera o fixed-point di un algoritmo di stima della postura con fusione tra encoder e accelerometri/giroscopi (Filtro di Kalman) e verifiche sperimentali Implementazione del SACT Protocol, attualmente basato su comunicazione RS- 232, su bus di comunicazione più evoluti, quali CAN o ZigBee (rete wireless a basso consumo). Migrazione dell attuale firmware su architettura hardware differente (es. ARM Cortex-M3) e/o ridefinizione delle funzionalità di controllo come task di un sistema operativo per sistemi embedded (es. FreeRTOS o Erika). - STRUMENTI HARDWARE: robot mobile SABOT, scheda di controllo SACT oppure FEduino (sistema modulare ispirato da Arduino, ma con processore dspic,

2 interamente sviluppata presso L.I.R.A.), sensori e attuatori in dotazione presso L.I.R.A. - STRUMENTI SOFTWARE: Ambiente di sviluppo Microchip MPLAB IDE + compilatore per linguaggio C Microchip MPLAB per dspic/pic24 (il firmware attuale, vedi il Wiki) (info sui dspic) (ispirazione per la FEduino del L.I.R.A.) (robot simile a SABOT, v. info su UMBmark) - IMPEGNO NECESSARIO: MINORE-MEDIO (per sviluppare uno dei primi due punti proposti) o MAGGIORE (per sviluppare uno degli ultimi due punti oppure entrambi i primi due) A.2) Sviluppo firmware per scheda di controllo motori DC del robot manipolatore parallelo RAWBOT. Il robot in oggetto, la cui meccanica ed elettronica è stata progettata interamente presso il L.I.R.A., è un manipolatore parallelo con struttura cinematica di tipo Delta, avente tre gradi di libertà traslazionali nello spazio cartesiano (X-Y-Z). La scheda di controllo motori, basata sulla FEduino citata in precedenza, è dotata di dspic33f ed il suo firmware esegue controlli di corrente e posizione di tre motori, calcola le equazioni cinematiche dirette (dagli angoli motore a X-Y-Z) e inverse (da X-Y-Z desiderate agli angoli motore) ed interagisce con un sistema master (es. un PC) tramite una variante del protocollo definito SACT Protocol, citato in precedenza per il SABOT. Modifica degli algoritmi di generazione delle traiettorie del robot e del controllo motori, al fine di migliorare la fluidità del movimento. Implementazione in aritmetica intera o fixed-point degli algoritmi cinematici (attualmente sviluppati con numeri in virgola mobile, floating-point) e verifiche sperimentali. Sviluppo di algoritmi per la compensazione degli attriti nei riduttori meccanici dei motori, al fine di migliorare le possibilità di moto retrogrado (o backdrivability), caratteristica essenziale per poter comandare il robot tramite teleoperazione (vedi proposta di tesi B.2).

3 - STRUMENTI HARDWARE: robot manipolatore RAWBOT, scheda di controllo basata su FEduino (sistema modulare ispirato da Arduino, ma con processore dspic, interamente sviluppata presso L.I.R.A.), sensori e attuatori in dotazione presso L.I.R.A. - STRUMENTI SOFTWARE: Ambiente di sviluppo Microchip MPLAB IDE + compilatore per linguaggio C Microchip MPLAB per dspic/pic24 (info su Delta robot) (cinematica e simulazioni del Delta robot) (info sui dspic) (ispirazione per la FEduino del L.I.R.A.) - IMPEGNO NECESSARIO: MINORE-MEDIO (per sviluppare uno dei primi due punti proposti) o MAGGIORE (per sviluppare l ultimo punto oppure entrambi i primi due) A.3) Sviluppo meccanico e firmware di controllo per il self-balancing robot BABOT. Il robot in oggetto, del quale è stato allestito un primo prototipo con meccanica ed elettronica progettata interamente presso il L.I.R.A., è un robot mobile con due ruote attuate, le quali sono l unico punto di contatto del robot con il terreno. Il robot deve quindi essere in grado di rimanere in equilibrio autonomamente, da cui il termine selfbalancing, tramite il movimento delle ruote stesse ed una stima dell angolo di inclinazione tramite sensori opportuni (es. accelerometri/giroscopi). La capacità di autobilanciamento di tale tipologia di robot è particolarmente sensibile alla qualità della costruzione meccanica. Modifica della struttura meccanica del primo prototipo di BABOT e adattamento degli algoritmi di stima dell orientamento (tramite Filtro di Kalman) e controllo del bilanciamento. Implementazione di un protocollo di comunicazione per l interazione tra più unità di BABOT (controllo di formazione) o tra BABOT e un sistema master (es. un PC) su rete wireless a basso consumo ZigBee. - STRUMENTI HARDWARE: scheda di controllo basata su FEduino (sistema modulare ispirato da Arduino, ma con processore dspic, interamente sviluppata presso L.I.R.A.), meccanica, sensori e attuatori in dotazione presso L.I.R.A.

4 - STRUMENTI SOFTWARE: Ambiente di sviluppo Microchip MPLAB IDE + compilatore per linguaggio C Microchip MPLAB per dspic/pic24 (un Self-Balancing Robot) (altro S.-B. Robot) (info sui dspic) (ispirazione per la FEduino del L.I.R.A.) - IMPEGNO NECESSARIO: MINORE-MEDIO (per sviluppare uno dei due punti proposti) o MAGGIORE (per sviluppare entrambi i punti) A.4) Sperimentazione di algoritmi di controllo sensorless per motori elettrici (brushless a magneti permanenti). Il controllo della coppia nei motori elettrici brushless richiede la commutazione delle tensioni applicate alle fasi elettriche in modo sincrono con la posizione dell albero rotante, in quanto su quest ultimo sono alloggiati magneti permanenti il cui flusso è appunto allineato in base alla posizione del rotore. In molte applicazioni a basso costo, è tuttavia possibile stimare in modo indiretto la posizione del rotore, tramite algoritmi opportuni (es. Filtri di Kalman, Osservatori Sliding Mode), e risparmiare così l installazione di costosi e delicati sensori di posizione (es. encoder incrementali). I maggiori fornitori (es. Microchip e Texas Instruments) di microcontrollori e Digital Signal Processor (DSP) per controllo motori propongono molte note applicative e firmware dimostrativi per l implementazione del controllo sensorless, i quali sono però molto sensibili alla taratura e richiedono una estesa verifica sperimentale. Allestimento e verifica sperimentale di un sistema di controllo sensorless per motori brushless, partendo da esempi di riferimento ed estendendoli in base alle possibili esigenze di laboratorio. - STRUMENTI HARDWARE: Scheda di prototipazione Microchip PICDEM MCLV, Scheda di prototipazione Texas Instruments Piccolo Motor Control Developers Kit, motori in dotazione presso L.I.R.A. - STRUMENTI SOFTWARE: Ambiente di sviluppo Microchip MPLAB IDE + compilatore per linguaggio C Microchip MPLAB per dspic/pic24, oppure Texas Instruments Code Composer Studio.

5 (cercare AN1078 e AN1299) - IMPEGNO NECESSARIO: MEDIO-MAGGIORE A.5) Allestimento di un banco sperimentale e didattico per applicazioni meccatroniche. Le esigenze didattiche in alcuni corsi di Ingegneria Informatica e dell Automazione, oltre che le esigenze di sperimentazione del laboratorio L.I.R.A., richiedono l uso di sistemi meccatronici, cioè costituiti da una parte elettromeccanica (es. un motore elettrico con un carico meccanico), una scheda elettronica di controllo e un sistema software di acquisizione dati e monitoraggio. Un esempio di tale sistema meccatronico potrebbe essere costituito dai kit sperimentali QNET di Quanser e dagli Strumenti Virtuali ELVIS di National Instruments. Replica di un kit sperimentale (es. controllo motore DC) analogo ad una delle proposte di Quanser, sfruttando gli Strumenti Virtuali National Instruments ELVIS, a disposizione presso il Laboratorio di Elettronica della Facoltà di Ingegneria, e schede di prototipazione economiche Microchip Microstick per dspic33f/pic24. - STRUMENTI HARDWARE: Scheda Microchip Microstick, Strumenti Virtual National Instruments Elvis, motori elettrici in dotazione presso L.I.R.A. - STRUMENTI SOFTWARE: Ambiente di sviluppo Microchip MPLAB IDE + compilatore per linguaggio C Microchip MPLAB per dspic/pic24, National Instruments LabView. (esempi di kit sperimentali da replicare) (il sistema National Instruments ELVIS) - IMPEGNO NECESSARIO: MINORE-MEDIO (per sviluppo solo della parte Microchip Microstick), MAGGIORE (includendo ANCHE sviluppo in ambiente LabView)

6 SEZIONE B: Strumenti Software Open-Source per Robotica e Controllo B.1) Sviluppo di applicazioni software basate su Orocos/ROS per navigazione e controllo del robot mobile SABOT. Gli strumenti software open-source Orocos e ROS mettono a disposizione librerie e strumenti di compilazione ed organizzazione dei codici sorgenti, per sviluppare applicazioni distribuite (preferibilmente su sistemi operativi Linux) orientate alla robotica (pianificazione del moto, controllo, visualizzazione 3D, simulazione). Il robot mobile SABOT citato in precedenza (vedi proposta di tesi A.1) è dotato, oltre che della scheda di controllo motori SACT, di un PC di bordo con il quale sono state sviluppate alcune applicazioni Orocos/ROS sperimentali, utilizzando ad esempio il comando via Nintendo Wii Remote (WiiMote) e il sensore Microsoft Kinect per Xbox (per il riconoscimento ostacoli). Sviluppare e testare algoritmi per la pianificazione di percorsi del robot mobile, basati su mappe degli ambienti già note a priori. Tali algoritmi devono essere implementati come moduli "plugin" da integrare nel "navigation stack di ROS ( In questo contesto l esempio di riferimento è il pacchetto move_base ( Miglioramento dell implementazione Orocos/ROS del protocollo di comunicazione (detto SACT Protocol) con la scheda di controllo motori del SABOT, in modo da rendere tale implementazione maggiormente standardizzata ed adattabile a differenti applicazioni (es. robot manipolatore RAWBOT, robot self-balancing BABOT, ecc.) Sviluppare una interfaccia grafica (Graphical User Interface, GUI) per la supervisione e la gestione di parametri, specifica per il robot SABOT, sfruttando le funzionalità di base del pacchetto dynamic_reconfigure di ROS ( e/o, per lo sviluppo di funzionalità più sofisticate, utilizzando le librerie QT di Nokia ( Sviluppo di algoritmi per la localizzazione del robot e per la mappatura dell ambiente, utilizzando sensori di visione e/o più sofisticati (piattaforme inerziali, Microsoft Kinect, scanner Laser, ecc). Installazione degli strumenti di base di Orocos e ROS e cross-compilazione delle applicazioni sviluppate per il SABOT con schede di prototipazione con microprocessore ARM-Cortex (tipicamente usato negli smartphone di ultima

7 generazione), quali ad esempio la BeagleBoard ( o la CraneBoard ( - STRUMENTI HARDWARE: il robot mobile SABOT, un qualunque PC oppure schede BeagleBoard e CraneBoard in dotazione presso L.I.R.A. - STRUMENTI SOFTWARE: Linux (preferibilmente distribuzione Ubuntu) e compilatore C/C++ GCC (per applicazioni PC), Angstrom Linux e ambiente di cross-compilazione OpenEmbedded (per BeagleBoard/CraneBoard) (Getting Started Get an Overview / Tutorials, Install) e i link già segnalati - IMPEGNO NECESSARIO: MEDIO (per i primi due punti proposti) MEDIO- MAGGIORE (per ciascuno degli altri punti) B.2) Sviluppo di applicazioni software basate su Orocos/ROS per teleoperazione del robot manipolatore parallelo RAWBOT. Anche per il robot di tipo Delta citato in precedenza (vedi proposta di tesi A.2) è possibile utilizzare gli strumenti software opensource Orocos e ROS. In particolare, una applicazione per la quale tali librerie e strumenti per lo sviluppo di applicazioni distribuite sono di grande utilità è la teleoperazione bilaterale, cioè il controllo del robot in oggetto da parte di un utente umano utilizzando un manipolatore simile (tipicamente più piccolo) come master di movimento. Nella teleoperazione bilaterale, inoltre, il master deve trasmettere all umano una riflessione di forza proporzionale alla forza applicata dal robot teleoperato (detto slave) nel proprio ambiente operativo. Sviluppare e testare algoritmi di controllo e riflessione di forza per la teleoperazione bilaterale, utlizzando il robot RAWBOT come slave ed il joystick 3D Novint Falcon. Miglioramento dell implementazione Orocos/ROS del protocollo di comunicazione (detto SACT Protocol) con la scheda di controllo motori del RAWBOT, in modo da rendere tale implementazione maggiormente standardizzata ed adattabile a differenti applicazioni (es. robot manipolatore SABOT, robot self-balancing BABOT, ecc.)

8 Sviluppare una interfaccia grafica (Graphical User Interface, GUI) per la visualizzazione 3D del RAWBOT, utilizzando strumenti software opportuni (es. ROS Rviz ( oppure Processing ( Sviluppo di algoritmi per la calibrazione cinematica del RAWBOT (definizione precisa dei parametri geometrici della struttura meccanica per massimizzarne l accuratezza di posizionamento), utilizzando strumenti di tracking 3D basati su telecamere o laser scanner (esempio: - STRUMENTI HARDWARE: il robot mobile RAWBOT, un qualunque PC. - STRUMENTI SOFTWARE: Linux (preferibilmente distribuzione Ubuntu) e compilatore C/C++ GCC (per applicazioni PC), (Getting Started Get an Overview / Tutorials, Install) e i link già segnalati - IMPEGNO NECESSARIO: MEDIO (per ciascuno dei punti proposti), MAGGIORE (per lo sviluppo di due a scelta tra i punti proposti) SEZIONE C: Strumenti Software per l Automazione Industriale C.1) Sviluppo di interfaccia operatore su pannello touch-screen industriale per il comando di un banco PLC / Motion Control. Presso il laboratorio L.I.R.A. è installato un banco completo di PLC Rockwell Automation CompactLogix, azionamenti e motori brushless Rockwell Automation Kinetix 2000, pannello touch-screen Rockwell Automation PanelView (con sistema operativo Windows CE). Tale banco replica una architettura di controllo molto diffusa nel settore dell Automazione Industriale. In particolare, le problematiche di visualizzazione coerente sul pannello operatore dello stato dei motori e della configurazione dei loro movimenti sono di fondamentale importanza. Sviluppare un programma PLC per l esecuzione di movimenti dei motori con differenti traiettorie ed una interfaccia per il pannello operatore in grado di comandare al PLC l esecuzione dei movimenti stessi e la visualizzazione delle traiettorie.

9 - STRUMENTI HARDWARE: PLC CompactLogix, azionamenti Kinetix 2000, pannello operatore touch-screen PanelView (tutti prodotti Rockwell Automation). - STRUMENTI SOFTWARE: Rockwell Automation RSLogix5000 (programmazione PLC) e Rockwell Automation FactoryTalk View Studio (programmazione pannello) - IMPEGNO NECESSARIO: MEDIO o MAGGIORE (a seconda del livello di funzionalità grafiche implementate) C.2) Sviluppo di un software la generazione automatica di codice PLC a partire da progetti grafici in linguaggio UML. La traduzione automatica di schemi grafici UML in codice eseguibile è una prassi comune tra gli sviluppatori con linguaggi di alto livello e ad oggetti come C++ o Java. Sebbene il linguaggio UML sia potenzialmente idoneo anche al progetto di software per PLC, non esiste ad oggi uno strumento automatico in grado di tradurre diagrammi UML in codice per PLC.. Sviluppare (preferibilmente in linguaggio Java) un programma in grado di estrarre le informazioni da un disegno UML, creato con uno degli strumenti specifici più diffusi (es. Eclipse Papyrus, MagicDraw, VisualParadigm, ArgoUML, ecc.), o da una relativa esportazione dati in formato XML (es. XMI, definito dalla organizzazione OMG oppure il formato SCXML, e trasformare queste informazioni in un programma per PLC (es. linguaggi Step7 per PLC Siemens, linguaggi RSLogix5000 per PLC Rockwell) avente funzionalità equivalenti, con particolare riferimento alla logica degli UML State Diagram. - STRUMENTI HARDWARE: un qualunque PC, eventuali prove sperimentali del codice generato con PLC CompactLogix (Rockwell Automation) o PLC S7-300 (Siemens), in dotazione presso il laboratorio L.I.R.A. - STRUMENTI SOFTWARE: Linguaggio Java oppure Visual C#, basi di programmazione PLC

10 %20UML%20for%20plant.pdf - IMPEGNO NECESSARIO: MAGGIORE SEZIONE D: Applicazioni interdisciplinari D.1) Sviluppo di un sistema hardware e software per l emulazione di ecografie (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e Radiologiche dell Università di Ferrara). Le esigenze didattiche nelle facoltà di Medicina richiedono di addestrare i medici ad eseguire ecografie. Per effettuare queste ultime, potrebbe essere più pratico non utilizzare veri pazienti, ma piuttosto strumenti software in grado di visualizzare immagini ecografiche acquisite in precedenza (es. prelevate da database clinici) presentandole come se venissero rilevate in tempo reale. In aggiunta al software di visualizzazione citato, un emulatore di ecografo completo richiede anche la realizzazione di una sonda ecografica virtuale, in grado di determinare in base alla propria postura (posizione / orientamento) nello spazio cartesiano quali immagini ecografiche simulate debbano essere mostrate ed in che modo (es. effettuando una opportuna elaborazione o adattamento). Sviluppare un sistema di tracking 3D a basso costo per una sonda ecografica virtuale, utilizzando ad esempio una coppia di Nintendo Wii Remote (si veda oppure software open-source (es. : e comuni videocamere. - STRUMENTI HARDWARE: Nintendo Wii Remote (WiiMote) e/o webcam/videocamere. - STRUMENTI SOFTWARE: Linguaggio Visual C#, librerie per l acquisizione dati dal WiiMote ( (esempio di emulatore ecografico commerciale, alto costo) (altro esempio commerciale) - IMPEGNO NECESSARIO: MEDIO o MAGGIORE (a seconda del livello di funzionalità implementate)

TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

PROTOTIPAZIONE DI UN TRADUTTORE DA SORGENTE PLC AD ASSEMBLY DI UNA MACCHINA VIRTUALE

PROTOTIPAZIONE DI UN TRADUTTORE DA SORGENTE PLC AD ASSEMBLY DI UNA MACCHINA VIRTUALE PROTOTIPAZIONE DI UN TRADUTTORE DA SORGENTE PLC AD ASSEMBLY DI UNA MACCHINA VIRTUALE Relatore: prof. Michele Moro Laureando: Marco Beggio Corso di laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2006-2007

Dettagli

Progetto di un sistema di controllo per un robot basato su CAN

Progetto di un sistema di controllo per un robot basato su CAN Progetto di un sistema di controllo per un robot basato su CAN Laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Candidato: Giulio Spinozzi Relatore:

Dettagli

Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica

Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica Relatore:

Dettagli

Simulazione di macchina: analisi virtuale del comportamento cinematico. Elio Bergamaschi

Simulazione di macchina: analisi virtuale del comportamento cinematico. Elio Bergamaschi Simulazione di macchina: analisi virtuale del comportamento cinematico Elio Bergamaschi - Simulazione: Progettazione, Costruzione & Test Virtuali Progettista meccanico Disegno Produzione Assemblaggio Messa

Dettagli

Sommario. Introduzione 1

Sommario. Introduzione 1 Sommario Introduzione 1 1 Il Telecontrollo 1.1 Introduzione... 4 1.2 Prestazioni di un sistema di Telecontrollo... 8 1.3 I mercati di riferimento... 10 1.3.1 Il Telecontrollo nella gestione dei processi

Dettagli

istraffic Sistema di monitoraggio Traffico

istraffic Sistema di monitoraggio Traffico istraffic Sistema di monitoraggio Traffico Scopo Lo scopo del sistema è quello di eseguire un analisi automatica del flusso di traffico in modo da rilevare eventi quali rallentamenti, code, veicoli fermi,

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI ALBA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA CLASSE 5H Docenti: Raviola Giovanni Moreni Riccardo Disciplina: Sistemi elettronici automaticih PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE COMPETENZE FINALI Al termine

Dettagli

REALIZZAZIONE DI UN LABORATORIO REMOTO PER ESPERIENZE DI ROBOTICA EDUCATIVA: LATO CLIENT

REALIZZAZIONE DI UN LABORATORIO REMOTO PER ESPERIENZE DI ROBOTICA EDUCATIVA: LATO CLIENT TESI DI LAUREA REALIZZAZIONE DI UN LABORATORIO REMOTO PER ESPERIENZE DI ROBOTICA EDUCATIVA: LATO CLIENT RELATORE: Prof. Michele Moro LAUREANDO: Marco Beggio Corso di laurea Specialistica in Ingegneria

Dettagli

Sistema di monitoraggio delle correnti in ingresso in impianti fotovoltaici

Sistema di monitoraggio delle correnti in ingresso in impianti fotovoltaici Sistema di monitoraggio delle correnti in ingresso in impianti fotovoltaici "L uso della piattaforma CompactRIO ha consentito l implementazione di un sistema di monitoraggio adatto ad essere utilizzato

Dettagli

Dispensa di Informatica I.1

Dispensa di Informatica I.1 IL COMPUTER: CONCETTI GENERALI Il Computer (o elaboratore) è un insieme di dispositivi di diversa natura in grado di acquisire dall'esterno dati e algoritmi e produrre in uscita i risultati dell'elaborazione.

Dettagli

THEME Matrice di Competenza - Meccatronica

THEME Matrice di Competenza - Meccatronica AREE DI COMPETENZA FASI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Effettuare la manutenzione e garantire l'affidabilità dei sistemi. svolgere le operazioni di manutenzione programmata di base su macchine e sistemi

Dettagli

3DE Modeling Professional

3DE Modeling Professional 3DE Modeling Professional 3DE Modeling Professional è la parte di 3DE Modeling Suite che si occupa della modellazione 3D automatica di oggetti ed edifici a partire da nuvole di punti ottenute con scanner

Dettagli

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI Fasar Elettronica presenta una nuova linea di prodotti

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MOSSOTTI

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MOSSOTTI CLASSE III INDIRIZZO S.I.A. UdA n. 1 Titolo: conoscenze di base Conoscenza delle caratteristiche dell informatica e degli strumenti utilizzati Informatica e sistemi di elaborazione Conoscenza delle caratteristiche

Dettagli

Un Laboratorio di Telecomunicazioni ed Elettromagnetismo applicato per Teledidattica

Un Laboratorio di Telecomunicazioni ed Elettromagnetismo applicato per Teledidattica Un Laboratorio di Telecomunicazioni ed Elettromagnetismo applicato per Teledidattica A.N. D ANDREA, F. GIANNETTI, G. MANARA, M. MICHELINI, P. NEPA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE, UNIVERSITÀ

Dettagli

Progettazione e realizzazione di un manipolatore elettromeccanico

Progettazione e realizzazione di un manipolatore elettromeccanico Progettazione e realizzazione di un manipolatore elettromeccanico Hermes Giberti Politecnico di Milano u robotica u La progettazione di un sistema automatico richiede una collaborazione sinergica tra le

Dettagli

Percorso didattico del Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici. secondo l European Qualification Framework - EQF

Percorso didattico del Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici. secondo l European Qualification Framework - EQF Percorso didattico del Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici secondo l European Qualification Framework - EQF matrice EQF del Percorso in Inverters, elettronica di potenza

Dettagli

DCC 4.01. Data Center Control. Da oltre 20 ANNI, la nostra esperienza a vostra disposizione

DCC 4.01. Data Center Control. Da oltre 20 ANNI, la nostra esperienza a vostra disposizione DCC 4.01 Data Center Control Da oltre 20 ANNI, la nostra esperienza a vostra disposizione DCC 4.01 - DATA CENTER CONTROL Il DCC4.01 è un sistema opportunamente studiato per la gestione e il controllo di

Dettagli

Prof. Capuzzimati Mario - ITIS Magistri Cumacini - Como LOGICA DI CONTROLLO

Prof. Capuzzimati Mario - ITIS Magistri Cumacini - Como LOGICA DI CONTROLLO Logiche di controllo LOGICA DI CONTROLLO Una automazione può, oggi, essere realizzata secondo due diverse tecnologie. In passato la logica di controllo era implementata (realizzata) attraverso la tecnologia

Dettagli

Il sistema operativo TinyOS

Il sistema operativo TinyOS tesi di laurea Anno Accademico 2005/2006 relatore Ch.mo prof. Domenico Cotroneo candidato Giovanni Chierchia Matr. 534 / 804 ::. Obiettivi del lavoro di tesi Studio del sistema operativo TinyOS Studio

Dettagli

Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive

Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive La riduzione dei tempi di sviluppo prodotto e la riduzione dei costi forzano le aziende ad aumentare la loro efficienza. Parte importante di questo sforzo

Dettagli

UML Component and Deployment diagram

UML Component and Deployment diagram UML Component and Deployment diagram Ing. Orazio Tomarchio Orazio.Tomarchio@diit.unict.it Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni Università di Catania I diagrammi UML Classificazione

Dettagli

DISCIPLINA TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI

DISCIPLINA TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI DISCIPLINA TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI INDIRIZZO DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI Utilizzare consapevolmente gli strumenti

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE 5 I Disciplina: Sistemi automatici Docenti: Linguanti Vincenzo Gasco Giovanni PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE COMPETENZE

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica, orientamento Robotica ed Automazione Tesi di Laurea Interazione Visuo-Aptica con Oggetti Deformabili

Dettagli

Software LMV per la gestione degli strumenti

Software LMV per la gestione degli strumenti La certezza nella misura Software LMV per la gestione degli strumenti IL PROGRAMMA Il sotware LMV per la gestione degli strumenti di misura è un database su piattaforma access studiato per una corretta

Dettagli

RoboTESTER Wall-E, ATE a letto d aghi per Test In-Circuit e Funzionale. 1/6 www.ni.com

RoboTESTER Wall-E, ATE a letto d aghi per Test In-Circuit e Funzionale. 1/6 www.ni.com RoboTESTER Wall-E, ATE a letto d aghi per Test In-Circuit e Funzionale "L utilizzo di hardware COTS (Commercial off-the-shelf) National Instruments e di LabVIEW ha permesso al cliente finale di ottenere

Dettagli

SAE J1939. PROGETTO FMS Gestione dati del Veicolo. FMS progettata da Runtek s.r.l. Codice RK.01.0010.00

SAE J1939. PROGETTO FMS Gestione dati del Veicolo. FMS progettata da Runtek s.r.l. Codice RK.01.0010.00 cod. RK.01.0010.00 PROGETTO FMS Gestione dati del Veicolo FMS progettata da Runtek s.r.l. Il prodotto elettronico così creato è in grado di trasformare i segnali digitali dell'automezzo di trasporto in

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

L informatica INTRODUZIONE. L informatica. Tassonomia: criteri. È la disciplina scientifica che studia

L informatica INTRODUZIONE. L informatica. Tassonomia: criteri. È la disciplina scientifica che studia L informatica È la disciplina scientifica che studia INTRODUZIONE I calcolatori, nati in risposta all esigenza di eseguire meccanicamente operazioni ripetitive Gli algoritmi, nati in risposta all esigenza

Dettagli

PERSONAL MONITORING Schema Di Funzionamento

PERSONAL MONITORING Schema Di Funzionamento PERSONAL MONITORING Schema Di Funzionamento Personal Monitoring è costituito da un software client ed un software server. Il software client, dato in dotazione alla centrale operativa, ha il compito di

Dettagli

OCS Open Control System

OCS Open Control System OCS Open Control System L OCS è una applicazione software innovativa di supervisione e controllo, progettata e realizzata da Strhold S.p.A. per consentire la gestione centralizzata di sottosistemi periferici.

Dettagli

Introduzione alle tecnologie informatiche. Strumenti mentali per il futuro

Introduzione alle tecnologie informatiche. Strumenti mentali per il futuro Introduzione alle tecnologie informatiche Strumenti mentali per il futuro Panoramica Affronteremo i seguenti argomenti. I vari tipi di computer e il loro uso Il funzionamento dei computer Il futuro delle

Dettagli

PLC Sistemi a Logica Programmabile Il linguaggi di programmazione

PLC Sistemi a Logica Programmabile Il linguaggi di programmazione PLC Sistemi a Logica Programmabile Il linguaggi di programmazione Prof. Nicola Ingrosso Guida di riferimento all applicazione applicazione dei Microcontrollori Programmabili IPSIA G.Ferraris Brindisi nicola.ingrosso

Dettagli

Il software impiegato su un computer si distingue in: Sistema Operativo Compilatori per produrre programmi

Il software impiegato su un computer si distingue in: Sistema Operativo Compilatori per produrre programmi Il Software Il software impiegato su un computer si distingue in: Software di sistema Sistema Operativo Compilatori per produrre programmi Software applicativo Elaborazione testi Fogli elettronici Basi

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SCUOLA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE TESI DI LAUREA

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Liceo Tecnologico Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione Percorso Informatico e Comunicazione Indicazioni nazionali per i Piani di Studio

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE. SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE. SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Basilio Focaccia via Monticelli (loc. Fuorni) - Salerno PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica Anno scolastico:

Dettagli

Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 P.O.N. FSE A.S. 2013/2014 SCHEDA PROGETTUALE MODULO MECCANICA, MECCATRONICA, ENERGIA

Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 P.O.N. FSE A.S. 2013/2014 SCHEDA PROGETTUALE MODULO MECCANICA, MECCATRONICA, ENERGIA ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI Piazza Poerio 2, 70126 Bari - Tel.080-5534450 Fax.080-5559037 - www.marconibari.it - info@marconibari.it Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013

Dettagli

Il Sistema Operativo. Di cosa parleremo? Come si esegue un programma. La nozione di processo. Il sistema operativo

Il Sistema Operativo. Di cosa parleremo? Come si esegue un programma. La nozione di processo. Il sistema operativo Il Sistema Operativo Di cosa parleremo? Come si esegue un programma. La nozione di processo. Il sistema operativo ... ma Cos'è un S.O.? un PROGRAMMA!... ma Cos'è un programma? PROGRAMMA: 1. algoritmo sequenza

Dettagli

Specializzazione Elettronica ed Elettrotecnica Articolazione Elettrotecnica. Elettronica ed Elettrotecnica - Classe 3^

Specializzazione Elettronica ed Elettrotecnica Articolazione Elettrotecnica. Elettronica ed Elettrotecnica - Classe 3^ Specializzazione Elettronica ed Elettrotecnica Articolazione Elettrotecnica Elettronica ed Elettrotecnica - Classe 3^ 1- Reti elettriche in corrente continua Grandezze elettriche fondamentali e loro legami,

Dettagli

SISTEMA DI TELEVIGILANZA MEDIANTE TELECAMERE SISTEMA SAFECAM

SISTEMA DI TELEVIGILANZA MEDIANTE TELECAMERE SISTEMA SAFECAM SISTEMA DI TELEVIGILANZA MEDIANTE TELECAMERE SISTEMA SAFECAM Il sistema per televigilanza SafeCam consente di monitorare, in remoto, costantemente ed in tempo reale, una proprietà, sia essa un capannone

Dettagli

OmniAccessSuite. Plug-Ins. Ver. 1.3

OmniAccessSuite. Plug-Ins. Ver. 1.3 OmniAccessSuite Plug-Ins Ver. 1.3 Descrizione Prodotto e Plug-Ins OmniAccessSuite OmniAccessSuite rappresenta la soluzione innovativa e modulare per il controllo degli accessi. Il prodotto, sviluppato

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

PR242012 23. aprile 2012 Motion Control Pagina 1 di 5. XTS extended Transport System: un nuovo modo di concepire il Motion Control

PR242012 23. aprile 2012 Motion Control Pagina 1 di 5. XTS extended Transport System: un nuovo modo di concepire il Motion Control Motion Control Pagina 1 di 5 XTS extended Transport System: un nuovo modo di concepire il Motion Control Il nuovo principio: motore lineare con moto circolare Il nuovo sistema di azionamento XTS (extended

Dettagli

Appunti del corso di Informatica 1 (IN110 Fondamenti) 4 Linguaggi di programmazione

Appunti del corso di Informatica 1 (IN110 Fondamenti) 4 Linguaggi di programmazione Università Roma Tre Dipartimento di Matematica e Fisica Corso di Laurea in Matematica Appunti del corso di Informatica 1 (IN110 Fondamenti) 4 Linguaggi di programmazione Marco Liverani (liverani@mat.uniroma3.it)

Dettagli

Sistemi Operativi. Conclusioni e nuove frontiere

Sistemi Operativi. Conclusioni e nuove frontiere Sistemi Operativi (modulo di Informatica II) Conclusioni e nuove frontiere Patrizia Scandurra Università degli Studi di Bergamo a.a. 2008-09 Sommario Definizione di sistema operativo Evoluzione futura

Dettagli

Unità intelligenti serie DAT9000

Unità intelligenti serie DAT9000 COMPONENTI PER L ELETTRONICA INDUSTRIALE E IL CONTROLLO DI PROCESSO Unità intelligenti serie DAT9000 NUOVA LINEA 2010 www.datexel.it serie DAT9000 Le principali funzioni da esse supportate, sono le seguenti:

Dettagli

automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere

automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere Contatto: DUECI PROGETTI srl Emanuele Colombo +39 335 8339312 automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere Realizzato con Unigest-DP PRESENTAZIONE Si tratta di un

Dettagli

@TRACTOR: il trattore digitale. risultati del progetto di ricerca Isotractor

@TRACTOR: il trattore digitale. risultati del progetto di ricerca Isotractor @TRACTOR: il trattore digitale risultati del progetto di ricerca Isotractor Sommario Il progetto ISOBUS Obiettivi Partner Risultati: @tractor, il trattore digitale Architettura del sistema Sensori wireless

Dettagli

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l.

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l. Open System s.r.l. P.IVA: 00905040895 C.C.I.A.A.: SR-7255 Sede Legale: 96016 Lentini Via Licata, 16 Sede Operativa: 96013 Carlentini Via Duca degli Abruzzi,51 Tel. 095-7846252 Fax. 095-7846521 e-mail:

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) caratteristiche funzionali

SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) caratteristiche funzionali CL AS SE INFORMATICA 6(3) 6(4) - 6(4) SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI COMPETENZE 3 Essere in grado di sviluppare semplici applicazioni

Dettagli

CORSO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED

CORSO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED CORSO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED Realizzare applicazioni dedicate basate su microntrollore proff. Nicola Masarone e Stefano Salvatori I.T.I.S. e Liceo delle Scienze Applicate Giovanni Giorgi

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara Corso di Laurea in Informatica Relatore Dott. Mirco Andreotti Laureando Simoni Alfred Anno accademico 2005/2006 Riepilogo Processo di produzione dei laterizi PLC ( Programable

Dettagli

SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA

SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA INTRODUZIONE Al fine di migliorare il servizio di trasporto pubblico è necessario dotarsi di sistemi tecnologici avanzati di supporto alla gestione

Dettagli

Benchmarking. Modulo del Corso di Architettura degli Elaboratori. Nicola Paoletti. Università di Camerino Scuola di Scienze e Tecnologie

Benchmarking. Modulo del Corso di Architettura degli Elaboratori. Nicola Paoletti. Università di Camerino Scuola di Scienze e Tecnologie Modulo del Corso di Architettura degli Elaboratori Nicola Paoletti Università di Camerino Scuola di Scienze e Tecnologie 10 Maggio 2011 AA 2010/2011 Riepilogo 1 Riepilogo 1 In informatica, il benchmarking

Dettagli

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA LE NUOVE ESIGENZE PROLIFERAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI / PRATICHE / FASCICOLI ELETTR. DAL WEB DOCUMENTI ATTIVI DOCUMENTI PASSIVI DOCUMENTI OFFICE,FAX,E-MAIL DOCUMENTI PESANTI PROCESSI PESANTI LE NUOVE

Dettagli

Meccanica. Componenti, mobilità, strutture

Meccanica. Componenti, mobilità, strutture Meccanica Componenti, mobilità, strutture Tipi di giunti rotazione o traslazione. Z Z GIUNTI di ROTAZIONE Z1 GIUNTO di TRASLAZIONE Z2 Tipi di link Spesso allungati Ogni geometria Componenti, mobilità,

Dettagli

Automazione Industriale 4- Ingegneria del Software

Automazione Industriale 4- Ingegneria del Software Automation Robotics and System CONTROL Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Automazione Industriale 4- Ingegneria del Software Cesare Fantuzzi (cesare.fantuzzi@unimore.it) Ingegneria Meccatronica

Dettagli

MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it. Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei

MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it. Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei Cos'è MoniThor è una suite di strumenti per il controllo a distanza di dispositivi collegati o collegabili

Dettagli

COMPETENZE IN ESITO (5 ANNO) ABILITA' CONOSCENZE

COMPETENZE IN ESITO (5 ANNO) ABILITA' CONOSCENZE MAPPA DELLE COMPETENZE a.s. 2014-2015 CODICE ASSE: tecnico-professionale QUINTO ANNO PT1 scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali; Progettare e realizzare applicazioni

Dettagli

PLC Programmable Logic Controller

PLC Programmable Logic Controller PLC Programmable Logic Controller Sistema elettronico, a funzionamento digitale, destinato all uso in ambito industriale, che utilizza una memoria programmabile per l archiviazione di istruzioni orientate

Dettagli

Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico e Comunicazione. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati

Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico e Comunicazione. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indirizzo Informatico e Comunicazione Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indirizzo Informatico e Comunicazione Discipline con attività di laboratorio 3 4 5 Fisica 132 Gestione di progetto

Dettagli

LA PROGETTAZIONE INTEGRATA DEGLI IMPIANTI SPECIALI PER LA REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO REALMENTE INTELLIGENTE. Relatore : Ing.

LA PROGETTAZIONE INTEGRATA DEGLI IMPIANTI SPECIALI PER LA REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO REALMENTE INTELLIGENTE. Relatore : Ing. LA PROGETTAZIONE INTEGRATA DEGLI IMPIANTI SPECIALI PER LA REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO REALMENTE INTELLIGENTE Relatore : Ing. Andrea Tamagnini PERCHÉ PARLARE DI PROGETTAZIONE INTEGRATA DI UN EDIFICIO 2

Dettagli

SISTEMI INTERESSATI ALL ACQUISIZIONE DATI

SISTEMI INTERESSATI ALL ACQUISIZIONE DATI SISTEMI INTERESSATI ALL ACQUISIZIONE DATI Strumenti dedicati a particolari fasi operative (esempio: analizzatori di bus di campo, sniffer, strumenti per il monitoraggio della distribuzione dell energia,..)

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Proposte di Tesi sui Sistemi Real-Time 2012

Proposte di Tesi sui Sistemi Real-Time 2012 Proposte di Tesi sui Sistemi Real-Time 2012 #1: Tele-riabilitazione In collaborazione con Sviluppo di un sistema indossabile per la riabilitazione neuromotoria: Sensori per la registrazione di movimenti

Dettagli

FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE

FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE Il sistema proposto consente di erogare un insieme di servizi di logistica basati sulla capacità di stabilire comunicazioni bidirezionali tra una Centrale Operativa ed

Dettagli

Fondamenti di Informatica 1. Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011

Fondamenti di Informatica 1. Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011 Fondamenti di Informatica 1 Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011 Sommario Installazione SOFTWARE JDK ECLIPSE 03/03/2011 2 ALGORITMI E PROGRAMMI PROBLEMA ALGORITMO PROGRAMMA metodo risolutivo linguaggio di

Dettagli

LIGHTING DESIGNER Gianni Ronchetti Architetto Valmadrera, 10/06/2014

LIGHTING DESIGNER Gianni Ronchetti Architetto Valmadrera, 10/06/2014 Valmadrera, 10/06/2014 La gestione della luce Lo scopo di questo articolo è di far comprendere in modo chiaro che la gestione della luce può essere ottenuta anche in modo semplice e funzionale, e peraltro

Dettagli

Con SIGNUM è possibile intervenire con diversi livelli di personalizzazione e controllo sui dati letti. In particolare SIGNUM può essere usato:

Con SIGNUM è possibile intervenire con diversi livelli di personalizzazione e controllo sui dati letti. In particolare SIGNUM può essere usato: Il software SIGNUM è stato interamente realizzato da Technosoft, società che da sempre si pone l obiettivo di automatizzare e migliorare tutte le fasi di raccolta dati da documenti cartacei. SIGNUM, abbinato

Dettagli

LASER NAVIGATION SRL

LASER NAVIGATION SRL LASER NAVIGATION SRL SISTEMI DI TELELETTURA DI ACQUA-ENERGIA ELETTRICA-GAS PER UTENZE INDUSTRIALI E DOMESTICHE 1 CMR CUSTOMER RELATION SHIP MANAGEMENT Applicando la gestione integrata del cliente è possibile

Dettagli

Luigi Piroddi piroddi@elet.polimi.it

Luigi Piroddi piroddi@elet.polimi.it Automazione industriale dispense del corso 2. Introduzione al controllo logico Luigi Piroddi piroddi@elet.polimi.it Modello CIM Un moderno sistema di produzione è conforme al modello CIM (Computer Integrated

Dettagli

Sistemi informativi secondo prospettive combinate

Sistemi informativi secondo prospettive combinate Sistemi informativi secondo prospettive combinate direz acquisti direz produz. direz vendite processo acquisti produzione vendite INTEGRAZIONE TRA PROSPETTIVE Informazioni e attività sono condivise da

Dettagli

Festo Mobile Electric Automation

Festo Mobile Electric Automation Festo Mobile Electric Automation 2 Electric Automation Panoramica Optimised Motion Series Schermo Controllo semplice di curve complesse Software Orientamento libero e flessibile Soluzioni di sicurezza

Dettagli

Ciclo di vita del software: Tipologie di software

Ciclo di vita del software: Tipologie di software Operatore Giuridico d Impresa Informatica Giuridica A.A 2005/2006 II Semestre Ciclo di vita del software: Tipologie di software Lezione 2 prof. Monica Palmirani Hardware e Software - prima definizione

Dettagli

Studio e sviluppo di uno Scanner 3D con Kinect

Studio e sviluppo di uno Scanner 3D con Kinect Studio e sviluppo di uno Scanner 3D con Kinect Università politecnica delle marche Facoltà di ingegneria Corso di laurea magistrale in ingegneria informatica Tesi di laurea di: Luca Pignati Relatore: Prof.

Dettagli

Specifiche dello sviluppo di un progetto software e indicazioni sulla documentazione e sulle modalità di esercizio delle prestazioni

Specifiche dello sviluppo di un progetto software e indicazioni sulla documentazione e sulle modalità di esercizio delle prestazioni Specifiche dello sviluppo di un progetto software e indicazioni sulla documentazione e sulle modalità di esercizio delle prestazioni Redatto dalla Commissione per l elettronica, l informatica e la telematica

Dettagli

Durante la realizzazione di questo WP verranno anche effettuate delle sperimentazioni per verificare la bontà delle ipotesi in fase di studio.

Durante la realizzazione di questo WP verranno anche effettuate delle sperimentazioni per verificare la bontà delle ipotesi in fase di studio. Allegato WP2 Il pacchetto software implementerà le seguenti funzioni specifiche del progetto allegato, così come delineato nella descrizione del WP 2 che vale come specifica generale: 1. programmazione

Dettagli

e-dva - eni-depth Velocity Analysis

e-dva - eni-depth Velocity Analysis Lo scopo dell Analisi di Velocità di Migrazione (MVA) è quello di ottenere un modello della velocità nel sottosuolo che abbia dei tempi di riflessione compatibili con quelli osservati nei dati. Ciò significa

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

Architetture software. Virtualizzazione

Architetture software. Virtualizzazione Sistemi Distribuiti Architetture software 1 Virtualizzazione 2 1 Virtualizzazione (motivazioni) Sullo stesso elaboratore possono essere eseguiti indipendentemente d t e simultaneamente t sistemi i operativi

Dettagli

Hardware & Software Development

Hardware & Software Development Hardware & Software Development MISSION Realizzare prodotti ad alta innovazione tecnologica e fornire servizi con elevati standard qualitativi 3 AZIENDA ATTIVITÀ Prodotti 4 6 8 10 5 AZIENDA ISER Tech

Dettagli

Libri di testo adottati: Macchine Elettriche, HOEPLI di Gaetano Conte;

Libri di testo adottati: Macchine Elettriche, HOEPLI di Gaetano Conte; Libri di testo adottati: Macchine Elettriche, HOEPLI di Gaetano Conte; Obiettivi generali. Laboratorio di Macchine Elettriche, HOEPLI di Gaetano Conte; Manuale di Elettrotecnica e Automazione, Hoepli;

Dettagli

Elettronica dei Sistemi Programmabili

Elettronica dei Sistemi Programmabili Elettronica dei Sistemi Programmabili Introduzione Stefano Salvatori Università degli Studi Roma Tre (stefano.salvatori@uniroma3.it) Università degli Studi Roma Tre Elettronica dei Sistemi Programmabili

Dettagli

LIM OPEN SOURCE. Roberto Beligni. rbeligni@altratecnologia.com

LIM OPEN SOURCE. Roberto Beligni. rbeligni@altratecnologia.com LIM OPEN SOURCE 2013 Roberto Beligni rbeligni@altratecnologia.com LIM OPEN SOURCE OGGI VEDREMO Cos'è la LIM e come costruirne una Wiildos il Sistema operativo per le LIM CHE COSA E' LA LIM? Lavagna Interattiva

Dettagli

Il Sistema Operativo (1)

Il Sistema Operativo (1) E il software fondamentale del computer, gestisce tutto il suo funzionamento e crea un interfaccia con l utente. Le sue funzioni principali sono: Il Sistema Operativo (1) La gestione dell unità centrale

Dettagli

Elettromobilità WITTENSTEIN La pole position degli azionamenti elettrici. efficiente compatto sicuro

Elettromobilità WITTENSTEIN La pole position degli azionamenti elettrici. efficiente compatto sicuro WITTENSTEIN La pole position degli azionamenti elettrici efficiente compatto sicuro 101 Azionamenti perfettamente integrati da un unico partner L elettromobilità va ben oltre il semplice funzionamento

Dettagli

Introduzione alle misure con moduli multifunzione (DAQ)

Introduzione alle misure con moduli multifunzione (DAQ) Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni Introduzione alle misure con moduli multifunzione (DAQ) Ing. Andrea Zanobini - Maggio 2012 Dipartimento

Dettagli

CONTROLLO NUMERICO Z32

CONTROLLO NUMERICO Z32 CONTROLLO NUMERICO Z32 Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail: pear@pear.it - www.pear.it Hardware Cn Costruito su

Dettagli