The other pages should be printed on white paper or cardboard. The last 4 pages contain the placemat and the instructions for each participant.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "The other pages should be printed on white paper or cardboard. The last 4 pages contain the placemat and the instructions for each participant."

Transcript

1 Thank you for downloading this Decide kit! Every kit contains all the necessary elements for a group of up to 8 people playing Decide. If you have more participants, provide each group with a kit. The kit can be printed on A4 paper or cardboard. For best results, use 160g/m 2 paper. The first 9 pages have borders of different colours, indicating the colour of the paper on which they should be printed. There are 3 green, 3 blue, 1 yellow and 2 orange sheets. The other pages should be printed on white paper or cardboard. The last 4 pages contain the placemat and the instructions for each participant. The placemat is provided in two formats: as a horizontal page, which you can print and then photocopy scaling it up to A3 format, or as two vertical A4 pages which can be glued or taped together. It is important that each participant has a placemat in A3 format. The instruction card should be printed preferably in colour, although it will work also in black and white. Make sure that there are as many placemats and instructions cards as there are participants. Enjoy Decide! For any question or information, please

2 C O M M O N S D E E D Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 You are free: to copy, distribute, display, and perform the work Under the following conditions: Attribution. You must attribute the work in the manner specified by the author or licensor - Noncommercial. You may not use this work for commercial purposes. No Derivative Works. You may not alter, transform, or build upon this work. For any reuse or distribution, you must make clear to others the license terms of this work. Any of these conditions can be waived if you get permission from the copyright holder. Your fair use and other rights are in no way affected by the above. This is a human-readable summary of the Legal Code (the full license). You can find it at Disclaimer:

3 fatti 01. Asportazione della cellula Quando si preleva la cellula da analizzare, l embrione è composto da 8 cellule ed ha 1 o 2 giorni di vita. fatti 02. Impianto Se i test danno risultati soddisfacenti, l embrione viene impiantato nell utero della donna. fatti 03. Cos è la PGD? PGD significa la realizzazione di test genetici su una singola cellula di un embrione risultato dalla FIV. fatti 04. Alternative alla PGD fatti 05. Bambini PGD fatti 06. Sesso e malattie L alternativa principale alla PGD è la diagnosi prenatale con aborto selettivo. La diagnosi prenatale consiste nella effettuazione di test su donne già incinte. Dal 1990, sono nati centinaia di bambini in seguito a test PGD. Molte delle malattie che la PGD individua colpiscono solo i maschi. Si può pertanto selezionare un embrione di sesso femminile, anche senza conoscere esattamente le sue condizioni. In questo caso, la PGD funziona eliminando gli embrioni del sesso a rischio malattia. fatti 07. Fratelli donatori Alcune famiglie con bambini malati sono ricorse alla PGD per generare un figlio in grado di donare tessuti ad un fratellino malato. fatti 08. Impiego attuale della PGD La PGD è attualmente utilizzata per verificare la presenza di un numero ristretto di malattie genetiche ad alta frequenza e molto gravi. fatti 09. L individuazione delle malattie La PGD è usata soprattutto per individuare malattie dovute al difetto di un singolo gene, come la fibrosi cistica e la corea di Huntington.

4 fatti 10. Antecedenti familiari Grazie alla PGD, le famiglie in cui è presente una malattia genetica possono tentare di avere figli sani. fatti 11. Genitori che optano per la PGD I genitori che ricorrono alla PGD spesso hanno già un figlio colpito da una malattia genetica, e vogliono averne un altro sano. fatti 12. Portatori Per alcune malattie, la PGD permette di evitare non solo che il bambino sia colpito dalla malattia, ma anche che ne sia portatore. fatti 13. Natura e cultura fatti 14. Personalità fatti 15. Selezione del sesso Tutte le caratteristiche del comportamento e la maggior parte di quelle fisiche dipendono dai geni e dall ambiente. La PGD non può essere utilizzata per determinare caratteristiche del comportamento. Negli Stati Uniti, nel Medio Oriente ed in altri Paesi si sono già verificati casi in cui la PGD è stata utilizzata per selezionare il sesso del bambino per ragioni sociali e non mediche. fatti 16. FIV fatti 17. Embrioni inutilizzati fatti 18. Costi della FIV La FIV mette alla prova la donna a livello fisico e mentale, e richiede la somministrazione di medicinali che possono avere effetti secondari. Gli embrioni che non vengono impiantati possono essere eliminati, congelati per utilizzazioni successive, donati ad un altra coppia infertile, o utilizzati per la ricerca scientifica. Ogni ciclo di FIV costa fra i 3000 e i 4000 e la sua possibilità di successo raggiunge al massimo il 30%.

5 fatti 19. Impianto dell embrione Quando hanno raggiunto le otto cellule (0,1 mm), uno o due embrioni vengono impiantati nell utero. fatti 20. Test durante la gravidanza Un test come l amniocentesi (in cui un ago estrae una piccola quantità del fluido amniotico) è normalmente proposto alle donne la cui gravidanza è ad alto rischio di anomalie fetali. fatti 21. Aborti Nel 2004 in Inghilterra e Galles sono stati eseguiti aborti decisi in base al rischio di malformazioni del bambino. Il numero totale degli aborti è stato di fatti 22. Legislazione sull aborto fatti 23. Rischi dei test fatti 24. Selezione del sesso Il limite massimo per l aborto in alcuni Paesi europei è di 24 settimane di gravidanza. Non esistono limiti nel caso di un feto con gravi anomalie. Alcuni test prenatali presentano leggeri rischi di aborto spontaneo o danni al feto. Nel 2003, l Authority per la Fecondazione Umana e l Embriologia del Regno Unito ha raccomandato al Governo che i test per la selezione del sesso siano autorizzati esclusivamente per ragioni mediche.

6 problemi 01. Politica cinese In Cina, è obbligatorio abortire feti ed embrioni con anomalie. Si tratta forse della prima manifestazione di un triste futuro che ci sarà comune? problemi 02. Bambini su misura Saranno sufficienti i limiti imposti alla PGD per assicurarsi che non vengano creati bambini su misura? problemi 03. Potenziale futuro della PGD In futuro, è probabile che aumenti il numero di malattie che la PGD sarà in grado di individuare. problemi 04. Popolazioni su misura problemi 05. Stabilire dei limiti problemi 06. Il ruolo della società Il ricorso alla PGD aumenta la possibilità di effettuare un controllo di qualità sulla riproduzione umana e può avere applicazioni ed effetti eugenetici. Eugenetica significa il tentativo deliberato di controllare il patrimonio genetico di una popolazione umana. Esiste un limite definito fra l utilizzo della PGD come mezzo per evitare la malattia e come pratica eugenetica? Eugenetica significa il tentativo deliberato di controllare il patrimonio genetico di una popolazione umana. La società ha il dovere di considerare le questioni sociali ed etiche e di imporre limiti alla pratica medica e alla scelta individuale? problemi 07. Opinioni forti problemi 08. Geni in vendita problemi 09. Selezionare la disabilità? In breve, sarà considerato un peccato avere un figlio che porta con sé il pesante fardello di una malattia genetica. (Bob Edwards, pioniere della FIV). La pratica della diagnosi prenatale può incoraggiare un atteggiamento consumistico nei confronti dei bambini. I genitori disabili che volessero avere un bambino con la loro stessa disabilità dovrebbero potersi rivolgere ai servizi sanitari per selezionare la disabilità?

7 problemi 10. PGD conviene? problemi 11. PGD disponibilità problemi 12. Bambini migliori? Potrebbe essere più economico ed efficiente mantenere la pratica della diagnosi prenatale invece di investire fondi nella diagnosi genetica preimpianto. Il successo della FIV, e quindi anche della PGD, dipende dalla capacità del singolo di permettersi un trattamento medico privato, il che è intrinsecamente poco equo. Attualmente, i più ricchi hanno bambini più sani; in futuro, i loro figli potrebbero anche avere capacità fisiche ed intellettuali superiori. problemi 13. Avere maggiori possibilità I genitori investono tempo e denaro per offrire migliori possibilità ai loro figli. La società dovrebbe discriminare fra i diversi modi di farlo? problemi 14. Priorità Le famiglie colpite da malattie genetiche dovrebbero avere priorità di accesso alla PGD. problemi 15. Chi decide? I pazienti dovrebbero poter decidere se avvalersi o meno della PGD, esattamente come accade per altre problematiche riproduttive. problemi 16. Sostegno Consulenze, consigli e divulgazione di informazioni dovrebbero essere universalmente disponibili. Il sistema medico-sanitario dovrebbe supportare la decisione delle singole coppie a proposito di gravidanza e disabilità. problemi 17. Evitare la disabilità Il rifiuto di dare alla luce bambini disabili risulta dalla paura ed ignoranza generalizzate e dalla mancanza di una rete di sostegno sociale. problemi 18. Una definizione della disabilità È la società che definisce la disabilità. Fino a pochi anni fa, l omosessualità era considerata una malattia psichica.

8 problemi 19. La sordità è una disabilità? Molte persone sorde dalla nascita si considerano una minoranza culturale e linguistica e non si includono fra i disabili. problemi 20. Quanto grave? La gravità di qualsiasi malattia genetica che può produrre una disabilità dipende non solo da un giudizio clinico, ma anche dalle opinioni e dalle risorse dei disabili. problemi 21. PGD una soluzione? La PGD fornisce una soluzione (l eliminazione di persone disabili) a un problema sociale (il modo in cui la società tratta i disabili). problemi 22. Equilibrio È necessario trovare un equilibrio fra i fondi investiti nei test clinici e quelli destinati a consulenze, divulgazione e formazione del personale medico. problemi 23. Qualità della vita La spiegazione genetica della disabilità può ridurre l attenzione dedicata a individuare maniere nongenetiche di migliorare la qualità di vita dei disabili. problemi 24. Conoscenze professionali La conoscenza che i professionisti della salute hanno di queste problematiche varia enormemente; pertanto, la stessa variabilità si registra nelle informazioni fornite ai pazienti.

9 Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo.

10 Spiega al gruppo chi ritieni che paghi (in risorse, o conseguenze) e in quali modi. Spiega brevemente ai tuoi compagni di gioco quali pensi possano essere gli effetti sulle generazioni future. Come pensi che i mezzi di comunicazione reagirebbero a tutto ciò? Esistono rischi in tutto ciò? Pensa ad un rischio, dillo al resto del gruppo, e chiedi a due altri giocatori di pensarne un altro. Immagina cosa ne penserebbero i tuoi nonni, e raccontalo al resto del gruppo. Pensi che il gruppo stia evitando un soggetto tabù legato a questo tema per delicatezza? Se é così, dì: Non stiamo parlando di... e dai inizio alla conversazione. Pensi che ciò abbia un impatto sulla natura? Condividi la tua opinione in merito con il resto del gruppo. Esprimi tutti i tuoi sentimenti in merito all argomento in questione che non hai ancora condiviso con il resto del gruppo. Scegli una Carta delle storie. Presenta al resto del gruppo le opinioni della persona protagonista come se fossero le tue.

11 Pensi che sia possibile giustificare il finanziamento a queste ricerche, viste le diseguaglianze che esistono in materia di assistenza sanitaria fra l Europa e i Paesi in via di sviluppo? Pensi che i bisogni umani siano più importanti di quelli delle creature che non hanno voce propria la natura, gli animali, gli embrioni? Dovremmo prolungare quanto più possibile la vita umana, e fare tutte le ricerche possibili per aiutare chi é malato. Concordi con questa affermazione? Scegli una Carta delle storie dove sia espressa un opinione con la quale non concordi. Spiega al gruppo quali ritieni che siano le somiglianze e differenze fra la tua opinione e quella espressa dal protagonista della carta. Chiedi alla persona alla tua destra cosa ne pensa. Trova un argomento che confermi la sua opinione. Chiedi alla persona alla tua sinistra cosa ne pensa. Discorda dalla sua opinione. Scegli il protagonista di una Carta delle storie che abbia un opinione contraria alla tua. Spiega brevemente al resto del gruppo qual é la sua opinione su ciò che state discutendo.

12 Carta delle storie 01. Adam Nash Carta delle storie 02. La famiglia Snapes Carta delle storie 03. La famiglia Hashmi Adam Nash è nato negli USA nel Si è trattato del primo caso in cui la PGD è stata utilizzata sia per eliminare eventualità di una malattia, che per verificare la compatibilità di tessuti fra fratelli. La PGD è stata utilizzata per assicurarsi che Adam non fosse affetto da una malattia genetica chiamata anemia di Fanconi, che aveva già colpito sua sorella Molly, di sei anni. In seguito, sono state utilizzate cellule del cordone ombelicale di Adam per rimpiazzare il debole midollo osseo della sorella, che, senza questo trapianto, non sarebbe sopravvissuta a lungo. L atrofia muscolare spinale (AMS) è una malattia genetica che impedisce a chi ne soffre come Kate Snapes, una bambina di cinque anni di camminare. I genitori di Kate desideravano altri figli, ma avendo una probabilità del 25% che anche i loro successivi figli fossero colpiti dalla AMS, erano molto riluttanti a correre il rischio. La PGD ha loro offerto la possibilità di selezionare degli embrioni sani per l impianto, e di avere le gemelle Isabelle e Esther nel Novembre del Nel 2002, l Authority per la Fecondazione Umana e l Embriologia nel Regno Unito ha autorizzato la famiglia Hashmi ad utilizzare la PGD per creare un bebè salvavita per Zain, il loro figlio di tre anni, colpito da una malattia genetica del sangue rara e gravissima, la talassemia. La speranza era che le cellule del cordone ombelicale del nuovo fratellino donatore potessero servire a curare Zain. L idea di un bebè salvavita è controversa, ma come sostiene la signora Hashmi, fra qualche anno Zain saprà che la sua malattia è mortale. Come si sentirà, sapendo che avremmo potuto fare qualcosa per salvargli la vita? Carta bianca Carta bianca Carta bianca

13 Carta delle storie 04. La famiglia Masterton Carta delle storie 05. Sindrome di Li-Fraumeni Carta delle storie 06. Mia In numerosi Paesi è possibile scegliere il sesso del nascituro ricorrendo alla PGD. Nel Regno Unito, ciò accade soltanto in casi rarissimi, per esempio per evitare la trasmissione di malattie genetiche. Louise e Alan Masterton hanno perso la loro figlia Nicole, di tre anni, in un tragico incendio, e desideravano ricorrere alla PGD per avere un altra figlia, visto che avevano già quattro figli maschi. L Authority per la Fecondazione Umana e l Embriologia ha negato loro questa possibilità; un portavoce dell organizzazione ha affermato, la società britannica non è ancora pronta ad accettare casi come questo... penso che lo sarà in futuro, ma non attualmente. Nel 2002, l Istituto per la Genetica Riproduttiva di Chicago utilizzò per la prima volta la PGD per eliminare gli embrioni portatori di una mutazione che predispone al cancro. I beneficiari furono una coppia di New York che desiderava assicurarsi che il loro figlio non sarebbe stato colpito dalla sindrome Li- Fraumeni, una malattia trasmessa dalla famiglia paterna che significa una probabilità dell 80-90% di sviluppare un cancro. Il medico responsabile commentò che la decisione di realizzare il test sugli embrioni dovrebbe sempre essere lasciata al medico ed al paziente. Le norme governative finiscono sempre per avere un effetto contrario a quello che si desiderava. Numerosi membri della famiglia di Mia (nome fittizio) hanno sviluppato un cancro delle viscere, stomaco, o utero in giovane età: cosa assai poco frequente. Le fu quindi proposto di sottoporsi a test che l hanno identificata come portatrice di un alterazione genetica con rischio fra il 60 e il 90% di sviluppare un cancro. Ora effettua regolarmente esami per individuare le prime avvisaglie della malattia. Mia afferma che i risultati del test hanno influito su molti aspetti della sua vita. Per esempio, Se dovessi avere un figlio, so che gli potrei trasmettere il gene alterato. Carta bianca Carta bianca Carta bianca

14 Carta delle storie 07. Leah Wild Carta delle storie 08. Anna Fitzgerald Carta bianca Ecco alcuni estratti dal diario che Leah ha pubblicato sul giornale inglese Guardian a proposito della sua esperienza con la PGD nel 2000: Sto comprando un figlio con la mia MasterCard. È raro che la PGD sia rimborsata dal servizio sanitario, e dovrò tirare fuori sterline. Un amica è stata a tal punto condizionata da false informazioni (a proposito dei bebè su misura ) che quando le ho detto che i gemelli che aspetto saranno un maschio e una femmina, ha risposto: Ah, allora è così che hai scelto come se la PGD fosse una gita al supermercato. Io mi sono limitata a selezionare degli embrioni che non fossero affetti da una catastrofica malattia cromosomica che li avrebbe fatti morire. Anna è il personaggio principale del romanzo La custode di mia sorella, di Jodi Picoult. Quando Anna chiede come si fanno i bambini, i genitori mi spiegarono che mi avevano scelto quando ero ancora un piccolo embrione, proprio me, perché avrei potuto salvare mia sorella Kate. Allora mi sono chiesta cosa sarebbe successo se Kate non fosse stata malata. Kate ha la leucemia acuta promielocitica. Quando Kate ha bisogno di leucociti o cellule staminali o midollo osseo per ingannare il suo corpo e fargli pensare che è sano, sono io che gliele fornisco. Quasi tutte le volte che Kate finisce in ospedale, ci finisco anch io. Non sono malata, ma è come se lo fossi. Carta bianca Carta bianca Carta bianca Carta bianca

15 Tematica: A quali conclusioni vi ha portato questa tematica? Carte utilizzate dal gruppo: Numeri Carte dei Fatti: Numeri Carte dei Problemi: Numeri Carte delle Storie: Carte bianche?

16 Tematica: A quali conclusioni vi ha portato questa tematica? Carte utilizzate dal gruppo: Numeri Carte dei Fatti: Numeri Carte dei Problemi: Numeri Carte delle Storie: Carte bianche?

17 Tematica: A quali conclusioni vi ha portato questa tematica? Carte utilizzate dal gruppo: Numeri Carte dei Fatti: Numeri Carte dei Problemi: Numeri Carte delle Storie: Carte bianche?

18 Regolamentazioni: test genetici Appoggio pieno Mercato non regolato. Le coppie che lo desiderano possono realizzare un test per scoprire sesso e caratteristiche individuali dell embrione. Controlli su chi realizza i test per le malattie genetiche fornire un elenco delle organizzazioni consigliate ed elaborare su base volontaria un codice professionale specifico. Il tutto gestito da un organizzazione indipendente. Non vengono rilasciate licenze per la pratica al di fuori di tale organizzazione. La PGD può essere utilizzata solo per individuare le malattie genetiche più gravi, e non per il sesso e le caratteristiche individuali. Vengono rilasciate licenze per specifici test e malattie. Valutazione e monitoraggio indipendenti. Licenze, controlli e valutazioni rigorosi. In ogni paese viene creata un organizzazion e indipendente (come L Authority per la Fecondazione Umana e l Embriologia nel Regno Unito) che registra tutti i test realizzati. La regolamentazione proposta da questo gruppo: Accettabile Non accettabile Astensione Registrare Per registrare i risultati del voto vai a: password: vote

19 Test genetici Diagnosi Genetica Preimpianto. Di che cosa si tratta? La PGD (diagnosi genetica preimpianto) permette ai futuri genitori di selezionare le caratteristiche del loro bambino allo stato embrionale, evitando così la trasmissione di malattie o disabilità genetiche e un possibile aborto in una fase successiva della gravidanza. Attraverso le normali tecnologie per la fecondazione in vitro (FECONDAZIONE IN VITRO) vengono prodotti alcuni embrioni. Nel momento in cui essi hanno raggiunto le otto cellule, ne viene ritirata una, il cui DNA può essere analizzato per controllare le caratteristiche dell embrione. Se queste sono ritenute accettabili, l embrione può essere impiantato e la gravidanza prosegue. Carta delle storie fatti fatti Carta delle storie Poni qui la prima carta dei fatti Poni qui la seconda carta dei fatti Commenti Usa questo spazio per i tuoi commenti durante tutto il gioco. Usa le carte bianche per aggiungere informazioni o problemi. È importante discutere le varie opinioni esistenti sulla PGD, perché essa pone quesiti fondamentali, come per esempio: fino a che punto dovrebbero contare, in questo campo, morale, possibilità di scelta, e condizioni economiche? la società ha il dovere di prendere in considerazione le questioni sociali ed etiche, e di imporre limiti alla pratica clinica e alla scelta individuale? esiste una distinzione assoluta fra la malattia e la disabilità genetica, e una variazione nella norma? problemi problemi Regolamentazioni 1. Mercato non regolato. Le coppie che lo desiderano possono realizzare un test per scoprire sesso e caratteristiche della personalità dell embrione. 2. Controlli su chi realizza i test per le malattie genetiche fornire un elenco delle organizzazioni consigliate ed elaborare su base volontaria un codice professionale specifico. Il tutto gestito un organizzazione indipendente. Non vengono rilasciate licenze per la pratica al di fuori di tale organizzazione. 3. La PGD può essere utilizzata solo per individuare le malattie genetiche più gravi, e non per il sesso e le caratteristiche della personalità. Vengono rilasciate licenze per specifici test e malattie. Valutazione e monitoraggio sono indipendenti. 4. Licenze, controlli e valutazioni rigorosi. In ogni Paese viene creata un organizzazione indipendente (come L Authority per la Fecondazione Umana e l Embriologia nel Regno Unito) che registra tutti i test realizzati. Poni qui la prima carta dei problemi Poni qui la seconda carta dei problemi Poni qui la carta di sfida (opzionale) Linee Guida Tre fasi Se devi interrompere una conversazione, usa i bollini per prendere la parola - puoi farlo due volte durante questa fase più una Hai diritto a parlare: esprimi la tua opinione! Ma senza esagerare! Dai valore alle tue esperienze! Rispetta gli altri! Lasciali terminare prima di intervenire. Goditi la diversità! Accetta la sorpresa o la confusione come segno che ti stai aprendo a nuovi pensieri e sensazioni. Cerca un terreno di confronto comune! I ma evidenziano le differenze; gli e enfatizzano le somiglianze. 1. Informazione Chiarisci la tua posizione personale sull argomento, leggendo e scegliendo le carte che ritieni più importanti. Poni le carte sulla plancia, e poi leggile o descrivile agli altri partecipanti. ± 30 MIN. 2. Discussione Insieme agli altri partecipanti, discuti e identifica uno o più temi che tutto il gruppo considera importanti. Ogni partecipante ha la possibilità di parlare. Metti sul tavolo le carte che sostanziano le tue posizioni. Le tematiche 3. La posizione di gruppo Rifletti sui temi che il gruppo ha identificato e sulle carte usate per sostenere le posizioni. Come gruppo, riuscite a raggiungere il consenso su una regolamentazione che rappresenta la vostra posizione? Potete formulare una nuova regolamentazione, ± 30 MIN. oltre ai quattro esempi forniti. ± 20 MIN. 4. Azione Sul sito puoi: Inserire i risultati della discussione nel database di "Decidi"; Comparare i risultati degli altri paesi europei; Accedere ad ulteriori risorse; Scaricare i kit per giocare a Decidi con i tuoi amici e colleghi; Vedere cosa puoi fare dopo aver participato alla discussione.

20 Test genetici Diagnosi Genetica Preimpianto. Di che cosa si tratta? La PGD (diagnosi genetica preimpianto) permette ai futuri genitori di selezionare le caratteristiche del loro bambino allo stato embrionale, evitando così la trasmissione di malattie o disabilità genetiche e un possibile aborto in una fase successiva della gravidanza. Attraverso le normali tecnologie per la fecondazione in vitro (FECONDAZIONE IN VITRO) vengono prodotti alcuni embrioni. Nel momento in cui essi hanno raggiunto le otto cellule, ne viene ritirata una, il cui DNA può essere analizzato per controllare le caratteristiche dell embrione. Se queste sono ritenute accettabili, l embrione può essere impiantato e la gravidanza prosegue. Carta delle storie Carta delle storie È importante discutere le varie opinioni esistenti sulla PGD, perché essa pone quesiti fondamentali, come per esempio: fino a che punto dovrebbero contare, in questo campo, morale, possibilità di scelta, e condizioni economiche? la società ha il dovere di prendere in considerazione le questioni sociali ed etiche, e di imporre limiti alla pratica clinica e alla scelta individuale? esiste una distinzione assoluta fra la malattia e la disabilità genetica, e una variazione nella norma? Regolamentazioni 1. Mercato non regolato. Le coppie che lo desiderano possono realizzare un test per scoprire sesso e caratteristiche della personalità dell embrione. 2. Controlli su chi realizza i test per le malattie genetiche fornire un elenco delle organizzazioni consigliate ed elaborare su base volontaria un codice professionale specifico. Il tutto gestito un organizzazione indipendente. Non vengono rilasciate licenze per la pratica al di fuori di tale organizzazione. 3. La PGD può essere utilizzata solo per individuare le malattie genetiche più gravi, e non per il sesso e le caratteristiche della personalità. Vengono rilasciate licenze per specifici test e malattie. Valutazione e monitoraggio sono indipendenti. 4. Licenze, controlli e valutazioni rigorosi. In ogni Paese viene creata un organizzazione indipendente (come L Authority per la Fecondazione Umana e l Embriologia nel Regno Unito) che registra tutti i test realizzati. Linee Guida Tre fasi Se devi interrompere una conversazione, usa i bollini per prendere la parola - puoi farlo due volte durante questa fase... Hai diritto a parlare: esprimi la tua opinione! Ma senza esagerare! Dai valore alle tue esperienze! Rispetta gli altri! Lasciali terminare prima di intervenire. Goditi la diversità! Accetta la sorpresa o la confusione come segno che ti stai aprendo a nuovi pensieri e sensazioni. Cerca un terreno di confronto comune! I ma evidenziano le differenze; gli e enfatizzano le somiglianze. 1. Informazione Chiarisci la tua posizione personale sull argomento, leggendo e scegliendo le carte che ritieni più importanti. Poni le carte sulla plancia, e poi leggile o descrivile agli altri partecipanti. ± 30 MIN. 2. Discussione Insieme agli altri partecipanti, discuti e identifica uno o più temi che tutto il gruppo considera importanti. Ogni partecipante ha la possibilità di parlare. Metti sul tavolo le carte che sostanziano le tue posizioni. ± 30 MIN.

21 fatti fatti Commenti Poni qui la prima carta dei fatti Poni qui la seconda carta dei fatti Usa questo spazio per i tuoi commenti durante tutto il gioco. Usa le carte bianche per aggiungere informazioni o problemi. problemi problemi Poni qui la prima carta dei problemi Poni qui la seconda carta dei problemi Poni qui la carta di sfida (opzionale)... più una Le tematiche 3. La posizione di gruppo Rifletti sui temi che il gruppo ha identificato e sulle carte usate per sostenere le posizioni. Come gruppo, riuscite a raggiungere il consenso su una regolamentazione che rappresenta la vostra posizione? Potete formulare una nuova regolamentazione, oltre ai quattro esempi forniti. ± 20 MIN. 4. Azione Sul sito puoi: Inserire i risultati della discussione nel database di "Decidi"; Comparare i risultati degli altri paesi europei; Accedere ad ulteriori risorse; Scaricare i kit per giocare a Decidi con i tuoi amici e colleghi; Vedere cosa puoi fare dopo aver participato alla discussione.

22

Test per portatori sani

Test per portatori sani 16 Test per portatori sani Tutti i nomi originali in questo opuscolo sono stati cambiati per proteggere l'identità degli intervistati. Queste informazioni sono state elaborate dal Genetic Interest Group.

Dettagli

Cos'é un test genetico predittivo?

Cos'é un test genetico predittivo? 16 Orientamenti bioetici per i test genetici http://www.governo.it/bioetica/testi/191199.html IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Autorizzazione al trattamento dei dati genetici - 22 febbraio

Dettagli

Cosa succede in un laboratorio di genetica?

Cosa succede in un laboratorio di genetica? 12 laboratori potrebbero utilizzare campioni anonimi di DNA per lo sviluppo di nuovi test, o condividerli con altri in quanto parte dei programmi di Controllo di Qualità, a meno che si chieda specificatamente

Dettagli

Informazioni per i pazienti e le famiglie

Informazioni per i pazienti e le famiglie Che cos è l MRSA? (What is MRSA? Italian) Reparto Prevenzione e controllo delle infezioni UHN Informazioni per i pazienti e le famiglie Patient Education Improving Health Through Education L MRSA è un

Dettagli

Convenzione per la protezione dei diritti dell uomo e la dignità dell essere umano riguardo alle applicazioni della biologia e della medicina

Convenzione per la protezione dei diritti dell uomo e la dignità dell essere umano riguardo alle applicazioni della biologia e della medicina Traduzione 1 Convenzione per la protezione dei diritti dell uomo e la dignità dell essere umano riguardo alle applicazioni della biologia e della medicina (Convenzione sui diritti dell uomo e la biomedicina)

Dettagli

CORSO INTEGRATO DI GENETICA E BIOLOGIA MOLECOLARE ESERCIZI DI GENETICA

CORSO INTEGRATO DI GENETICA E BIOLOGIA MOLECOLARE ESERCIZI DI GENETICA CORSO INTEGRATO DI GENETICA E BIOLOGIA MOLECOLARE ESERCIZI DI GENETICA (1) Dato il genotipo AaBb: quali sono i geni e quali gli alleli? Disegnate schematicamente questo genotipo con i geni concatenati

Dettagli

L analisi dei villi coriali

L analisi dei villi coriali 12 L analisi dei villi coriali Testo modificato dagli opuscoli prodotti dal Royal College of Obstetricians and Gynaecologists dell Ospedale Guy s and St Thomas di Londra. www.rcog.org.uk/index.asp?pageid=625

Dettagli

Ereditarietà legata al cromosoma X

Ereditarietà legata al cromosoma X 16 Ereditarietà legata al cromosoma X Testo modificato dagli opuscoli prodotti dall ospedale Guy s and St Thomas di Londra e dal Parco tecnologico di Londra IDEAS Genetic Knowledge Park in accordo alle

Dettagli

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI SESSUALI

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI SESSUALI DICHIARAZIONE DEI DIRITTI SESSUALI Riconoscendo che i diritti sessuali sono essenziali per l ottenimento del miglior standard di salute sessuale raggiungibile, la World Association for Sexual Health (WAS):

Dettagli

Cos è un analisi genetica (test genetico)?

Cos è un analisi genetica (test genetico)? 12 Cos è un analisi genetica (test genetico)? Testo modificato dagli opuscoli prodotti dall ospedale Guy s and St Thomas di Londra Luglio 2008 Questo lavoro è sponsorizzato dal Consorzio EU-FP6 EuroGentest,

Dettagli

Informazioni su questo libro

Informazioni su questo libro Informazioni su questo libro Si tratta della copia digitale di un libro che per generazioni è stato conservata negli scaffali di una biblioteca prima di essere digitalizzato da Google nell ambito del progetto

Dettagli

Differenziamento = Creazione cellule specializzate. Il tuo corpo ha bisogno delle cellule staminali

Differenziamento = Creazione cellule specializzate. Il tuo corpo ha bisogno delle cellule staminali Differenziamento = Creazione cellule specializzate Cos è una cellula staminale? Cosa mostra la foto Un pezzo di metallo e molti diversi tipi di viti. Dare origine a diversi tipi di cellule è un processo

Dettagli

Il test valuta la capacità di pensare?

Il test valuta la capacità di pensare? Il test valuta la capacità di pensare? Per favore compili il seguente questionario senza farsi aiutare da altri. Cognome e Nome Data di Nascita / / Quanti anni scolastici ha frequentato? Maschio Femmina

Dettagli

Presentazioni multimediali relative al senso del tatto DIMENSIONI LIVELLO INIZIALE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO

Presentazioni multimediali relative al senso del tatto DIMENSIONI LIVELLO INIZIALE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO PERCORSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO TIPO DI UdP: SEMPLICE (monodisciplinare) ARTICOLATO (pluridisciplinare) Progetto didattico N. 1 Titolo : Let s investigate the world with our touch! Durata: Annuale

Dettagli

Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause

Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause Si parla di "sterilità" quando dopo un anno di rapporti sessuali regolari non è ancora intervenuta una gravidanza. Le cause di una mancanza di figli non

Dettagli

Il valore dell analisi prenatale non invasiva (non-invasive prenatal testing, NIPT). Un supplemento per il flipbook del consulente genetico

Il valore dell analisi prenatale non invasiva (non-invasive prenatal testing, NIPT). Un supplemento per il flipbook del consulente genetico Il valore dell analisi prenatale non invasiva (non-invasive prenatal testing, NIPT). Un supplemento per il flipbook del consulente genetico Le NIPT utilizzano DNA libero. Campione di sangue materno DNA

Dettagli

Uno più uno fa tre. Informazione assistita per proteggere e curare la fertilità

Uno più uno fa tre. Informazione assistita per proteggere e curare la fertilità Uno più uno fa tre di Informazione assistita per proteggere e curare la fertilità La formula della fertilità Esiste una stretta relazione tra fertilità e stili di vita: individui perfettamente sani dal

Dettagli

WWW.TINYLOC.COM CUSTOMER SERVICE GPS/ RADIOTRACKING DOG COLLAR. T. (+34) 937 907 971 F. (+34) 937 571 329 sales@tinyloc.com

WWW.TINYLOC.COM CUSTOMER SERVICE GPS/ RADIOTRACKING DOG COLLAR. T. (+34) 937 907 971 F. (+34) 937 571 329 sales@tinyloc.com WWW.TINYLOC.COM CUSTOMER SERVICE T. (+34) 937 907 971 F. (+34) 937 571 329 sales@tinyloc.com GPS/ RADIOTRACKING DOG COLLAR MANUALE DI ISTRUZIONI ACCENSIONE / SPEGNERE DEL TAG HOUND Finder GPS Il TAG HOUND

Dettagli

Informazioni ai pazienti per colonoscopia

Informazioni ai pazienti per colonoscopia - 1 - Informazioni ai pazienti per colonoscopia Protocollo informativo consegnato da: Data: Cara paziente, Caro paziente, La preghiamo di leggere attentamente il foglio informativo subito dopo averlo ricevuto.

Dettagli

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS)

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Che cos é? Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) La sindrome di Blau è una malattia genetica. I pazienti affetti presentano rash

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE - ENROLMENT FORM

MODULO DI ISCRIZIONE - ENROLMENT FORM Under the Patronage of Comune di Portofino Regione Liguria 1ST INTERNATIONAL OPERA SINGING COMPETITION OF PORTOFINO from 27th to 31st July 2015 MODULO DI ISCRIZIONE - ENROLMENT FORM Direzione artistica

Dettagli

e-spare Parts User Manual Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011]

e-spare Parts User Manual Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011] Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011] 2 Esegui il login: ecco la nuova Home page per il portale servizi. Log in: welcome to the new Peg Perego Service site. Scegli il servizio selezionando

Dettagli

Che Cos'e'? Introduzione

Che Cos'e'? Introduzione Level 3 Che Cos'e'? Introduzione Un oggetto casuale e' disegnato sulla lavagna in modo distorto. Devi indovinare che cos'e' facendo click sull'immagine corretta sotto la lavagna. Piu' veloce sarai piu'

Dettagli

Il vostro sogno diventa realtà... Your dream comes true... Close to Volterra,portions for sale of "typical tuscan"

Il vostro sogno diventa realtà... Your dream comes true... Close to Volterra,portions for sale of typical tuscan Il vostro sogno diventa realtà... Vicinanze di Volterra vendita di porzione di fabbricato "tipico Toscano" realizzate da recupero di casolare in bellissima posizione panoramica. Your dream comes true...

Dettagli

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD)

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Che cos è? Il deficit di mevalonato chinasi è una malattia genetica. E un errore congenito

Dettagli

El valor de ser padre y de ser madre -----

El valor de ser padre y de ser madre ----- El valor de ser padre y de ser madre ----- San Luis, 27 de Octubre 2012 Vengo da un continente dove esiste una vera crisi della paternità. La figura del padre non è molto precisa, la sua autorità naturale

Dettagli

Gi-Gi Art. 859 - User's Guide Istruzioni d'uso

Gi-Gi Art. 859 - User's Guide Istruzioni d'uso doc.4.12-06/03 Gi-Gi Art. 859 - User's Guide Istruzioni d'uso A belaying plate that can be used in many different conditions Una piastrina d'assicurazione che può essere utilizzata in condizioni diverse.

Dettagli

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina Veterinaria Embriologia e Terapia Genica e Cellulare Le cellule staminali adulte:

Dettagli

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere!

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Anna La Prova Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Chi sono i bambini Oppositivi e Provocatori? Sono bambini o ragazzi che sfidano l autorità, che sembrano provare piacere nel far

Dettagli

LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI

LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI Che cos è la depressione? Tutti noi ci possiamo sentire tristi a volte, tuttavia la depressione è una cosa seria. La malattia della depressione a volte denominata Depressione

Dettagli

Un anno di Open AIFA

Un anno di Open AIFA Il dialogo con i pazienti. Bilancio dell Agenzia Un anno di Open AIFA Un anno di Open AIFA. 85 colloqui, 250 persone incontrate, oltre un centinaio tra documenti e dossier presentati e consultati in undici

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Guida alle attività. Tutto sulle cellule staminali

Guida alle attività. Tutto sulle cellule staminali Guida alle attività è un attività da usare con studenti dagli 11 ai 14 anni o con più di 16 anni. Consiste in un set di carte riguardanti le conoscenze basilari sulle cellule staminali e sulle loro applicazioni

Dettagli

Le malattie genetiche

Le malattie genetiche Le malattie genetiche Anderlini Beatrice Classe 3^ - Sez. C Liceo Scientifico R. Casimiri Introduzione alle malattie genetiche Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule in ogni cellula è presente

Dettagli

PerformAzioni International Workshop Festival 22nd February 3rd May 2013 LIV Performing Arts Centre Bologna, Italy APPLICATION FORM AND BANK DETAILS

PerformAzioni International Workshop Festival 22nd February 3rd May 2013 LIV Performing Arts Centre Bologna, Italy APPLICATION FORM AND BANK DETAILS PerformAzioni International Workshop Festival 22nd February 3rd May 2013 LIV Performing Arts Centre Bologna, Italy APPLICATION FORM AND BANK DETAILS La domanda di partecipazione deve essere compilata e

Dettagli

Present Perfect SCUOLA SECONDARIA I GRADO LORENZO GHIBERTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PELAGO CLASSI III C/D

Present Perfect SCUOLA SECONDARIA I GRADO LORENZO GHIBERTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PELAGO CLASSI III C/D SCUOLA SECONDARIA I GRADO LORENZO GHIBERTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PELAGO CLASSI III C/D Present Perfect Affirmative Forma intera I have played we have played you have played you have played he has played

Dettagli

Smobilizzo pro-soluto di Lettere di Credito Import

Smobilizzo pro-soluto di Lettere di Credito Import definizione L operazione presuppone l emissione di una lettera di credito IMPORT in favore dell esportatore estero, con termine di pagamento differito (es. 180 gg dalla data di spedizione con documenti

Dettagli

Virtualizzazione con Microsoft Tecnologie e Licensing

Virtualizzazione con Microsoft Tecnologie e Licensing Microsoft Virtualizzazione con Microsoft Tecnologie e Licensing Profile Redirezione dei documenti Offline files Server Presentation Management Desktop Windows Vista Enterprise Centralized Desktop Application

Dettagli

Legge 22 maggio 1978, n. 194. Norme per la tutela sociale della maternità e sull interruzione volontaria della gravidanza

Legge 22 maggio 1978, n. 194. Norme per la tutela sociale della maternità e sull interruzione volontaria della gravidanza Legge 22 maggio 1978, n. 194 Norme per la tutela sociale della maternità e sull interruzione volontaria della gravidanza (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 1978, n. 140)

Dettagli

STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? 2. Come nasce la sperimentazione clinica e che tipi di studi esistono?

STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? 2. Come nasce la sperimentazione clinica e che tipi di studi esistono? STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? Si definisce sperimentazione clinica, o studio clinico controllato, (in inglese: clinical trial), un esperimento scientifico che genera dati

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV)

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Questo è un documento di approfondimento sull HPV. Prima di leggerlo guardate le informazioni di base contenute in Alcune informazioni sull esame per il papilloma

Dettagli

COMINCIAMO A SENTIRCI UNA FAMIGLIA

COMINCIAMO A SENTIRCI UNA FAMIGLIA COMINCIAMO A SENTIRCI UNA FAMIGLIA IL PRIMO GIORNO CON LA FAMIGLIA OSPITANTE FIRST DAY WITH THE HOST FAMILY Questa serie di domande, a cui gli studenti risponderanno insieme alle loro famiglie, vuole aiutare

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE 1 di 10 07/02/2013 13:12 MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 10 ottobre 2012 Modalita' per l'esportazione o l'importazione di tessuti, cellule e cellule riproduttive umani destinati ad applicazioni sull'uomo.

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

Castrazione e sterilizzazione

Castrazione e sterilizzazione Centro veterinario alla Ressiga Castrazione e sterilizzazione Indicazioni, controindicazioni, effetti collaterali ed alternative Dr. Roberto Mossi, medico veterinario 2 Castrazione e sterilizzazione Castrazione

Dettagli

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto.

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Gentili congiunti, Questa piccola guida è stata creata per voi con l obiettivo di aiutarvi

Dettagli

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni A.S. 2011/2012 Giulia Tavellin Via Palesella 3/a 37053 Cerea (Verona) giulia.tavellin@tiscali.it cell. 349/2845085

Dettagli

CHE COS E L EUTANASIA?

CHE COS E L EUTANASIA? CHE COS E L EUTANASIA? Che cosa si intende per eutanasia? Il termine eutanasia deriva dal greco: eu=buono, e thanatos=morte. Interpretato letteralmente quindi, esso significa: buona morte. Nel significato

Dettagli

ESENZIONI PER MOTIVI DI ETA' e/o REDDITO

ESENZIONI PER MOTIVI DI ETA' e/o REDDITO Il nucleo familiare è composto da : - Il richiedente l esenzione - il coniuge (non legalmente ed effettivamente separato) indipendentemente dalla sua situazione reddituale - dai familiari a carico fiscalmente

Dettagli

AGLI OPERATORI DELLA STAMPA E attiva la procedura di accredito alle Serie WSK 2014. La richiesta di accredito deve pervenire entro il 9 febbraio 2014

AGLI OPERATORI DELLA STAMPA E attiva la procedura di accredito alle Serie WSK 2014. La richiesta di accredito deve pervenire entro il 9 febbraio 2014 AGLI OPERATORI DELLA STAMPA E attiva la procedura di accredito alle Serie WSK 2014. La richiesta di accredito deve pervenire entro il 9 febbraio 2014 Per la richiesta di accredito alla singola gara, le

Dettagli

storia dell umanità sarebbe veramente molto triste.

storia dell umanità sarebbe veramente molto triste. FIGLI DI DIO Cosa significa essere un figlio di Dio? E importante essere figli di Dio? Se sono figlio di Dio che differenza fa nella mia vita quotidiana? Queste sono questioni importanti ed è fondamentale

Dettagli

10 parole chiave sul Rapporto di Autovalutazione

10 parole chiave sul Rapporto di Autovalutazione 10 parole chiave sul Rapporto di Autovalutazione LA MAPPA Il RAV non è solo prove Invalsi, ci sono molte altre cose da guardare in una scuola: i processi organizzativi, la didattica, le relazioni, ecc.

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

CALDO SGUARDO GRECO PDF

CALDO SGUARDO GRECO PDF CALDO SGUARDO GRECO PDF ==> Download: CALDO SGUARDO GRECO PDF CALDO SGUARDO GRECO PDF - Are you searching for Caldo Sguardo Greco Books? Now, you will be happy that at this time Caldo Sguardo Greco PDF

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

4.Che cosa... di bello da vedere nella tua città? (A) c'è (B) è (C) ci sono (D) e

4.Che cosa... di bello da vedere nella tua città? (A) c'è (B) è (C) ci sono (D) e DIAGNOSTIC TEST - ITALIAN General Courses Level 1-6 This is a purely diagnostic test. Please only answer the questions that you are sure about. Since this is not an exam, please do not guess. Please stop

Dettagli

CODICE DEL DIRITTO DEL MINORE ALLA SALUTE E AI SERVIZI SANITARI

CODICE DEL DIRITTO DEL MINORE ALLA SALUTE E AI SERVIZI SANITARI CODICE DEL DIRITTO DEL MINORE ALLA SALUTE E AI SERVIZI SANITARI PREMESSO CHE Nel 2001 è stata adottata in Italia la prima Carta dei diritti dei bambini in ospedale. Tale Carta era già ispirata alle norme

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Rilascio dei Permessi Volo

Rilascio dei Permessi Volo R E P U B L I C O F S A N M A R I N O C I V I L A V I A T I O N A U T H O R I T Y SAN MARINO CIVIL AVIATION REGULATION Rilascio dei Permessi Volo SM-CAR PART 5 Approvazione: Ing. Marco Conti official of

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

L' ecografia delle 11 13 +6 settimane di gravidanza

L' ecografia delle 11 13 +6 settimane di gravidanza L' ecografia delle 11 13 +6 settimane di gravidanza Kypros H. Nicolaides Laura Bedocchi L ecografia delle 11 13 +6 settimane di gravidanza Fetal Medicine Foundation, Londra 2004 Dedicato a Erodoto e Despina

Dettagli

Introduzione ai Microarray

Introduzione ai Microarray Introduzione ai Microarray Anastasios Koutsos Alexandra Manaia Julia Willingale-Theune Versione 2.3 Versione italiana ELLS European Learning Laboratory for the Life Sciences Anastasios Koutsos, Alexandra

Dettagli

Q84 A1073 K92 J65 VALENTINO DOMINI

Q84 A1073 K92 J65 VALENTINO DOMINI VALENTINO DOMINI L attacco iniziale, prima azione di affrancamento della coppia controgiocante, è un privilegio e una responsabilità: molti contratti vengono battuti o realizzati proprio in rapporto a

Dettagli

Altre informazioni sul virus HPV: informazioni approfondite per le utenti

Altre informazioni sul virus HPV: informazioni approfondite per le utenti Altre informazioni sul virus HPV: informazioni approfondite per le utenti Questo è un documento di approfondimento sull HPV. Prima di leggerlo consultate il documento Alcune informazioni sul virus HPV

Dettagli

2 e3 anno I GIORNI DELLA TARTARUGA. ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente.

2 e3 anno I GIORNI DELLA TARTARUGA. ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente. 2 e3 anno narrativa CONTEMPORAN scuola second. di I grado EA I GIORNI DELLA TARTARUGA ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente. AUTORE: C. Elliott

Dettagli

1. Che cos è. 2. A che cosa serve

1. Che cos è. 2. A che cosa serve 1. Che cos è Il Supplemento al diploma è una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore corrisponde

Dettagli

LUPI DIETRO GLI ALBERI

LUPI DIETRO GLI ALBERI dai 7 anni LUPI DIETRO GLI ALBERI Roberta Grazzani Illustrazioni di Franca Trabacchi Serie Azzurra n 133 Pagine: 176 Codice: 978-88-566-2952-1 Anno di pubblicazione: 2014 L Autrice Scrittrice milanese

Dettagli

Teoria della misurazione e misurabilità di grandezze non fisiche

Teoria della misurazione e misurabilità di grandezze non fisiche Teoria della misurazione e misurabilità di grandezze non fisiche Versione 12.6.05 Teoria della misurazione e misurabilità di grandezze non fisiche 1 Il contesto del discorso (dalla lezione introduttiva)

Dettagli

SONDAGGIO sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T. - "testamento biologico")

SONDAGGIO sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T. - testamento biologico) SONDAGGIO sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T. - "testamento biologico") effettuato tra i chirurghi italiani delle varie branche e delle diverse specialità per conto del Collegio Italiano

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

Esercizi di consolidamento di probabilità e calcolo combinatorio parte 1

Esercizi di consolidamento di probabilità e calcolo combinatorio parte 1 Esercizi di consolidamento di probabilità e calcolo combinatorio parte 1 1. Si lancia una moneta 2 volte: qual è la probabilità che esca TESTA 0 volte? 1 volta? 2 volte? 2. Si lancia una moneta 3 volte:

Dettagli

Qual è l errore più comune tra i Trader sul Forex e come possiamo evitarlo? David Rodriguez, Quantitative Strategist drodriguez@dailyfx.

Qual è l errore più comune tra i Trader sul Forex e come possiamo evitarlo? David Rodriguez, Quantitative Strategist drodriguez@dailyfx. Qual è l errore più comune tra i Trader sul Forex e come possiamo evitarlo? David Rodriguez, Quantitative Strategist drodriguez@dailyfx.com Avvertenza di Rischio: Il Margin Trading su forex e/o CFD comporta

Dettagli

1. In generale, direbbe che la sua salute è: (Indichi un numero) Eccellente... 1 Molto buona... 2 Buona..3 Passabile... 4 Scadente...

1. In generale, direbbe che la sua salute è: (Indichi un numero) Eccellente... 1 Molto buona... 2 Buona..3 Passabile... 4 Scadente... ISTRUZIONI: Il questionario intende valutare cosa lei pensa della sua salute. Le informazioni raccolte permetteranno di essere aggiornati su come si sente e su come riesce a svolgere le sue attività' consuete.

Dettagli

DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 12 DICEMBRE

DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 12 DICEMBRE REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D.LGS 231/01 DI GALA S.P.A. DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 12 DICEMBRE 2013 INDICE ARTICOLO 1 SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE..3

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

Una Scelta in Comune Linee-Guida Operative per l attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi

Una Scelta in Comune Linee-Guida Operative per l attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi Una Scelta in Comune Linee-Guida Operative per l attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi Le Linee-Guida Operative per l attivazione del servizio

Dettagli

Conduzione di uno studio epidemiologico (osservazionale)

Conduzione di uno studio epidemiologico (osservazionale) Conduzione di uno studio epidemiologico (osservazionale) 1. Definisco l obiettivo e la relazione epidemiologica che voglio studiare 2. Definisco la base dello studio in modo che vi sia massimo contrasto

Dettagli

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 Comitato Italiano per l UNICEF Onlus Direzione Attivita` culturali e Comunicazione Via Palestro, 68-00185 Roma tel. 06478091 - fax 0647809270 scuola@unicef.it pubblicazioni@unicef.it

Dettagli

Il bambino sordo e il suo diritto a crescere bilingue

Il bambino sordo e il suo diritto a crescere bilingue Italian Il bambino sordo e il suo diritto a crescere bilingue The Italian translation of The right of the deaf child to grow up bilingual by François Grosjean University of Neuchâtel, Switzerland Translated

Dettagli

Painting by Miranda Gray

Painting by Miranda Gray Guarire le antenate Painting by Miranda Gray Questa è una meditazione facoltativa da fare specificamente dopo la benedizione del grembo del 19 ottobre. Se quel giorno avete le mestruazioni questa meditazione

Dettagli

Il Form C cartaceo ed elettronico

Il Form C cartaceo ed elettronico Il Form C cartaceo ed elettronico Giusy Lo Grasso Roma, 9 luglio 2012 Reporting DURANTE IL PROGETTO VENGONO RICHIESTI PERIODIC REPORT entro 60 giorni dalla fine del periodo indicato all Art 4 del GA DELIVERABLES

Dettagli

La Sua Salute e il Suo Benessere

La Sua Salute e il Suo Benessere La Sua Salute e il Suo Benessere ISTRUZIONI: Questo questionario intende valutare cosa Lei pensa della Sua salute. Le informazioni raccolte permetteranno di essere sempre aggiornati su come si sente e

Dettagli

5 %>"G: (JPWFOU} JO NPWJNFOUP * 08*/>0 Mµ&VSPQB TPTUJFOF J HJPWBOJ -67 6 D3"G: 63 & E"G& > 5J * * 5 6 1G:/ &G& "34 7 / "3*D 83: & in & U 3 OP "

5 %>G: (JPWFOU} JO NPWJNFOUP * 08*/>0 Mµ&VSPQB TPTUJFOF J HJPWBOJ -67 6 D3G: 63 & EG& > 5J * * 5 6 1G:/ &G& 34 7 / 3*D 83: & in & U 3 OP in U OP Né la Commissione europea né alcuna persona che agisca a nome della Commissione europea è responsabile dell uso che dovesse essere fatto delle informazioni contenute nella presente pubblicazione.

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

Ministero della Salute Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica Bando Giovani Ricercatori - 2007 FULL PROJECT FORM

Ministero della Salute Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica Bando Giovani Ricercatori - 2007 FULL PROJECT FORM ALLEGATO 2 FULL PROJECT FORM FORM 1 FORM 1 General information about the project PROJECT SCIENTIFIC COORDINATOR TITLE OF THE PROJECT (max 90 characters) TOTAL BUDGET OF THE PROJECT FUNDING REQUIRED TO

Dettagli

Aggiornamenti CIO Rivista ufficiale del Club Italiano Osteosintesi

Aggiornamenti CIO Rivista ufficiale del Club Italiano Osteosintesi Aggiornamenti CIO Rivista ufficiale del Club Italiano Osteosintesi Istruzioni per gli Autori Informazioni generali Aggiornamenti CIO è la rivista ufficiale del Club Italiano Osteosintesi e pubblica articoli

Dettagli

La degenerazione maculare legata all età (AMD) Informazioni ai malati -Progetto EUFEMIA

La degenerazione maculare legata all età (AMD) Informazioni ai malati -Progetto EUFEMIA Che cos è la degenerazione maculare? La degenerazione maculare è una malattia che interessa la regione centrale della retina (macula), deputata alla visione distinta necessaria per la lettura, la guida

Dettagli

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI AVVERTENZA SUGLI INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO: Il Trading sulle valute estere (Forex) ed i Contratti per Differenza (CFD) sono altamente speculativi, comportano un alto livello

Dettagli

La Piramide dell Odio

La Piramide dell Odio Lezione La Piramide dell Odio Partecipanti: Studenti di scuola media inferiore o superiore/ max. 40 Materiali: Foglio Domande (una copia per ciascuno studente) Lucido con la definizione di Genocidio (allegato)

Dettagli

LA RICERCA DI DIO. Il vero aspirante cerca la conoscenza diretta delle realtà spirituali

LA RICERCA DI DIO. Il vero aspirante cerca la conoscenza diretta delle realtà spirituali LA RICERCA DI DIO Gradi della fede in Dio La maggior parte delle persone non sospetta nemmeno la reale esistenza di Dio, e naturalmente non s interessa molto a Dio. Ce ne sono altre che, sotto l influsso

Dettagli

Servizio HP Hardware Support Exchange

Servizio HP Hardware Support Exchange Servizio HP Hardware Support Exchange Servizi HP Il servizio HP Hardware Support Exchange offre un supporto affidabile e rapido per la sostituzione dei prodotti HP. Studiato in modo specifico per i prodotti

Dettagli

E-MAIL: mail@studiotosato.it Avv. DEBORAH NASTI Avv. NICOLA LUCIFERO

E-MAIL: mail@studiotosato.it Avv. DEBORAH NASTI Avv. NICOLA LUCIFERO Prof. Avv. GIAN LUIGI TOSATO 00187 ROMA Avv. GIULIO R. IPPOLITO VIA SALLUSTIANA, 26 Prof. Avv. ANDREA NERVI TEL. 064819419 Avv. MARIA CARMELA MACRI FAX: 064885330 Avv. NATALIA DEL OLMO GUARIDO E-MAIL:

Dettagli

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può!

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! Pag. 1/3 Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! (Articolo tratto da ALCER n 153 edizione 2010) Conoscere posti nuovi, nuove culture e relazionarsi con persone di altri paesi, di altre città

Dettagli

La definizione L approccio

La definizione L approccio I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) La definizione Con la sigla BES si fa riferimento ai Bisogni Educativi Speciali portati da tutti quegli alunni che presentano difficoltà richiedenti interventi individualizzati

Dettagli

Il deficit del fatt VIII prevale (5 volte in più rispetto al IX) Prevalenza nel mondo è di 1:10000-1:50000 L alta incidenza relativa di Emofilia A è

Il deficit del fatt VIII prevale (5 volte in più rispetto al IX) Prevalenza nel mondo è di 1:10000-1:50000 L alta incidenza relativa di Emofilia A è Emofilia Malattia ereditaria X cromosomica recessiva A deficit del fatt VIII B deficit del fatt IX Il deficit del fatt VIII prevale (5 volte in più rispetto al IX) Prevalenza nel mondo è di 1:10000-1:50000

Dettagli

SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA

SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA Dear Mr. Secretary General, I m pleased to confirm that ALKEDO ngo supports the ten principles of the UN Global Compact, with the respect to the human

Dettagli