Sida fornisce la possibilità di gestire la preparazione del candidato fornendo tutte le caratteristiche che un' autoscuola moderna necessita.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sida fornisce la possibilità di gestire la preparazione del candidato fornendo tutte le caratteristiche che un' autoscuola moderna necessita."

Transcript

1 Premessa Sida fornisce la possibilità di gestire la preparazione del candidato fornendo tutte le caratteristiche che un' autoscuola moderna necessita. Sono due i prodotti dedicati all'esercitazione: il modulo Quiz, da utilizzare all'interno dell'autoscuola, ed il Quiz Casa, da utilizzare direttamente nelle abitazioni dei candidati. In particolare il Quiz Casa è da considerarsi come un prolungamento dell'autoscuola direttamente a casa del candidato. Un prodotto che permette all'insegnante, scheda dopo scheda, di seguire tutto il percorso formativo dei candidati anche se non lavorano direttamente in autoscuola. Questa breve guida, ricca di immagini, permetterà di comprendere al meglio (speriamo!) tutti gli strumenti forniti da SIDA per svolgere questo lavoro. Il primo passo necessario è l'inserimento, attraverso la Gestione, di tutti i candidati che devono esercitarci per la preparazione all'esame di teoria. Ad ogni candidato, il programma fornirà un codice d'accesso che dovrà essere inserito nel modulo Quiz presente nei computer che si trovano in autoscuola. Una volta inserito il candidato nella gestione, si potranno fornire anche i CD Quiz Casa. Sarà necessario, prima di dare il CD Quiz Casa, segnarsi il codice d'attivazione che si trova all'interno della confezione. Questa piccola operazione ci permetterà di avere un collegamento diretto con il PC del ragazzo a casa. Vediamo tutti i passi necessari per poter svolgere queste operazioni, partendo proprio dal programma gestionale per l'inserimento dei candidati. NB. Ricordo, per chi non avesse il Gestionale completo, potrà inserire i candidati con la Gestione Light, modulo gratuito legato all'acquisto del Quiz. Il manuale in questione farà riferimento proprio alla versione Light. Vorrei specificare che questo manuale è ancora una bozza. E' stato scritto nei momenti liberi e durante un trasloco(!). Non badate troppo alla forma e se trovate talvolta forme strane della lingua italiana chiudete un occhio... ;) Release (210)

2 Inserire i candidati (parte dedicata all'impiegata) Apriamo la Gestione Light e clicchiamo su Candidati (per chi utilizza la gestione completa dovrà cliccare su Pratiche e successivamente sulla scheda Preparazione e CD Quiz Casa) Come possiamo notare dall'immagine seguente, abbiamo un archivio già completo di tutti gli allievi. Nella prima colonna troviamo tutti i codici da fornire ai candidati per poter accedere al modulo Quiz. Nella colonna successiva al nome, invece è indicato se il ragazzo lavora anche a casa (icona blu a forma di mondo). Le colonne successive ci servono per capire la preparazione di ogni singolo candidato attraverso le statistiche, questione che affronteremo nell'ultimo capitolo. Inseriamo un nuovo candidato (parte dedicata all'impiegata) Per chi ha la gestione completa, può saltare questa parte, ovviamente si troverà l'elenco dei candidati già inseriti dalle precedenti operazioni. Chi ha la Gestione Light dovrà cliccare su nuova (vedere nella freccia nell'immagine precedente) ed inserire i dati come visualizzato nella maschera seguente. L'inserimento è molto semplice. Da notare che si può scegliere il listato quiz per la lingua. Mentre il campo della password è da lasciare in bianco, sarà il candidato a decidere se inserirla direttamente dal modulo quiz (e voi la vedrete in chiaro in questa scheda).

3 Una volta inserito il candidato il programma vi fornirà il codice da inserire nel modulo quiz installato nei PC dentro la vostra autoscuola. NB: non preoccupatevi se non lo avete annotato, questo codice lo ritroverete nella prima colonna con tutto l'elenco degli altri candidati (come già visto nella prima figura). Quiz Casa (parte dedicata all'impiegata) Una volta inserito il nominativo, possiamo fornire anche il Cd (o DVD) Quiz Casa, per permetterà al candidato di potersi esercitare tranquillamente dalla propria abitazione. Prima di consegnare il CD è necessario annotare nella nostra gestione, il codice d' attivazione che troveremo proprio all'interno della confezione. Per fare questa operazione selezioniamo il candidato in questione e clicchiamo su Gestisci schede e CD Quiz Casa (nel riquadro blu). Inseriamo il codice nell'apposito spazio (indicato con la freccia azzurra) e andiamo avanti.

4 A questo punto possiamo selezionare con quale dispositivo gestire la comunicazione con il PC del candidato. Credo sia più opportuno fare questa operazione con i canditati che hanno un collegamento internet a casa. Se non avessero internet, in ogni caso il ragazzo potrà utilizzare il CD senza alcun problema, mancherà solo la comunicazione con l'autoscuola. NB: nulla ci vieta attraverso una pennetta USB di farlo anche con chi non ha internet, è solo un po' noiosa l'operazione di far andare il ragazzo avanti indietro con la chiavetta. Terminata l'operazione ci troveremo nella gestione il nostro candidato, con affianco al nome un' icona a forma di mondo. Significa che abbiamo terminato l'operazione con successo, possiamo finalmente dare il cd al candidato! Scaricare i risultati (parte dedicata all'impiegata e all'insegnante) Ovviamente dovremo scaricare i risultati dei nostri candidati. Prima di fare questa operazione dobbiamo sapere chi ha effettivamente lavorato, altrimenti rischiamo di dover controllare spesso a vuoto tutta la lista. Per fare questa verifica su tutto il tabellone dobbiamo cliccare su Verifica risultati da Internet (nel riquadro blu).

5 Il programma farà un controllo su tutti i candidati e ci dirà quanti sono quelli che hanno lavorato. L'icona del mondo blu cambierà il suo aspetto. Infatti sovrapposta all'icona, apparirà una piccola scheda su tutti quei candidati che effettivamente hanno fatto delle schede a casa (come indicato nella freccia nell'immagine seguente). A questo punto dobbiamo entrare nella scheda di ogni candidato e scaricare il lavoro svolto, vediamo subito come. Dopo aver selezionato il nominativo con la schedina, clicchiamo nuovamente su Gestisci schede CD quiz casa (riportato nel riquadro blu). Apparirà una finestra con il nome e il codice di attivazione del candidato, andiamo Avanti con

6 l'operazione e il programma scaricherà automaticamente tutto il lavoro svolto. Avremo un resoconto generale di tutte le schede svolte dal candidato (nei capitoli successivi vedremo come controllare ogni singola scheda attraverso la sezione storico schede del modulo quiz). Ora possiamo annullare l'operazione per uscire visto che i risultati sono stati scaricati, oppure scegliere di andare Avanti se vogliamo inviare delle schede personalizzate, ma questa è un operazione dedicata all'insegnante. Schede personalizzate (parte dedicata all'insegnante) Fornire schede personalizzate è un operazione che solitamente deve fare l'insegnante. Quindi se è proprio l'insegnante che sta svolgendo questa operazione è bene che riprenda il capitolo precedente per arrivare sino a questo punto. E' necessario analizzare attentamente questa maschera. Prima di tutto è doverosa una premessa: il candidato una volta installato il CD Quiz Casa, si ritrova 500 schede predefinite (250 per argomento e 250 Fac simile). Voi dall'autoscuola potete inviare altre 250 schede personalizzate (per un totale di 750 circa). Le prime due opzioni in alto (nel riquadro blu) vanno a modificare proprio le 500 schede che il ragazzo si trova già predefinite in fase d'installazione nel PC a casa. Ad esempio potremmo decidere di bloccare tutte le Fac simile e costringerlo a lavorare solo sulle schede per argomento. Solitamente queste 500 schede non vengono modificate. Invece un operazione molto importante è quella di fornire delle schede personalizzate utilizzando le successive opzioni (indicate dalla freccia grande), per inviare le altre 250. L'operazione è molto semplice, una volta selezionata l'opzione da noi più gradita clicchiamo su Avanti, decidiamo la quantità di schede che vogliamo inviare e il programma le trasmetterà pronte da essere caricate a casa sul PC del candidato!

7 Modulo Quiz (parte dedicata all'impiegata e all'insegnante) NB. è bene che questa sezione sia visualizzata anche dall'impiegata, perché sarà la prima persona, in fase d'iscrizione del candidato, a dare le istruzioni iniziali su come utilizzare il programma. La prima schermata del modulo Quiz ci consente di inserire il codice del candidato creato dalla gestione. NB: digitando il numero "0" è possibile trovare il proprio codice, inserendo nome e cognome, direttamente da questa maschera,. Nella maschera successiva abbiamo 4 sezioni. La prima ci porta nella parte esercitazione. La seconda permette al candidato di controllare le proprie statistiche. La terza, importantissima, è l'unica sezione del modulo Quiz dedicata all'insegnante per visualizzare lo storico delle schede fatte dal candidato (la vedremo nel dettaglio più avanti). L'ultima consente al candidato di inserire la propria password di accesso (voi comunque la vedrete in chiaro nella gestione). Selezioniamo la sezione Quiz e Preesami. Arrivati a questa maschera è doveroso fare una piccola parantesi: noi creiamo una forte distinzione tra esercitazione e simulazione.

8 La modalità esercitazione quiz (prima opzione) fornisce al candidato gli strumenti per comprendere al meglio tutti gli argomenti (con commenti, manuali, esercitazione sugli errori, ecc..), strutturando la preparazione su più livelli di difficoltà. La simulazione finale DTT (ultima opzione) è esattamente la maschera che si troveranno all'esame. Per questa ragione non ci saranno né commenti né aiuti di nessun tipo. Viene utilizzata esclusivamente per abituare il candidato alla maschera ufficiale e al metodo esame. NB: nelle schede simulazione, con il tasto F3 della tastiera, si può passare dalla modalità esercitazione e viceversa. Paradossalmente una scheda Fac simile d'esame può risultare più semplice rispetto alla modalità esercitazione, dove noi abbiamo la possibilità di far svolgere esercizi più difficili. Il nostro compito è quello di sottoporre il candidato ad uno stress maggiore di quello che incontreranno al giorno dell'esame. Pensate il grande vantaggio psicologico di un allievo che si trova all'esame una scheda più semplice di quelle che si è abituato a svolgere in autoscuola. Nei capitoli successivi analizzeremo punto per punto tutte le varie modalità di esercitazione. Clicchiamo su Esercitazione Quiz ed entreremo nella modalità a livelli. Modalità esercitazione Per permettere ad ogni autoscuola di creare un percorso formativo più adatto alle proprie esigenze, SIDA ha creato 7 livelli. Prima di analizzare i vari livelli è necessaria una piccola premessa. Il modulo quiz SIDA lavora su tre archivi: archivio degli errori, archivio delle risposte corrette e archivio dei quiz mai fatti. Questa procedura permette di creare delle schede mirate e dinamiche a seconda della preparazione di ogni singolo candidato. Per permettere a SIDA di creare nel modo corretto questi archivi e di conseguenza di conoscere perfettamente la preparazione del candidato (e le sue difficoltà) è fondamentale esercitarsi con il livello 2: Quiz per argomento.

9 Livello 2: Quiz per argomento Questo livello è forse il più importante. Infatti attraverso le schede per argomento, SIDA riesce a crearsi delle statistiche per gestire al meglio la preparazione del candidato. Oltretutto, SIDA ad ogni nuova seduta, propone l' esercitazione sugli errori di quella precedente. Vediamo meglio nel dettaglio con un esempio. Come possiamo notare dall'immagine, il candidato può scegliere tra 22 argomenti. E' importante che l'esercitazione sia di tipo "progressivo" con una multi-selezione (come si può notare dall'immagine indicata dalla freccia) che cresce via via a seconda delle lezioni teoriche che si svolgono in autoscuola. Questo permette al candidato di eseguire una costante esercitazione sugli errori. Cerchiamo di capire come. Possiamo notare (nel riquadro blu) nella schermata di esercitazione, un semaforino orizzontale. Nel esempio è accesa la luce gialla: significa che non abbiamo mai fatto quel quiz (archivio dei quiz mai fatti); nel caso ci fosse la luce rossa, significa che il quiz lo abbiamo fatto ma sbagliato (archivio degli errori); la luce verde, infine, significa che lo abbiamo già fatto correttamente. Come già specificato, Sida ad ogni nuova seduta sottopone il candidato a lavorare sugli errori (luce rossa) commessi nella seduta precedente e una volta esauriti gli errori commessi, Sida gli proporrà tutti i quiz che non ha mai fatto (luce gialla). Lo scopo dell'esercitazione livello 2 per argomento consiste nel fare eseguire al candidato tutti i quiz correttamente almeno una volta (quelli sbagliai li deve eseguire correttamente almeno due volte).

10 Questo tipo di esercitazione è importante per gli insegnanti per fare una sorta di filtro sugli argomenti più facili da comprendere per gli allievi che sono all'inizio del corso. L'insegnante, attraverso i grafici e lo storico schede (che vedremo successivamente), sarà in grado di valutare in pochi secondi la preparazione di tutti i suoi candidati, dedicando più tempo a chi si sta avvicinando all'esame. Infatti più si va in avanti con la preparazione, sarà fondamentale il supporto dell'insegnante che indirizzerà il candidato a fare le esercitazioni più complicate proprio mirate al passaggio dell'esame. Questo punto diventa fondamentale soprattutto a livello psicologico: se il candidato nel giorno dell'esame pensa di aver di fronte una scheda più semplice di quelle fatte in autoscuola, la tranquillità che acquisirà in quel momento sarà fondamentale per essere promosso. Vediamo nel capitolo successivo come metterli in difficoltà con il Livello 4: Quiz selezionati. NB: se avete il programma ORA premendo F1 o l'icona nel cerchiolino, avrete la possibilità di visualizzare la manualistica (in 9 lingue). Premendo il mondo (icona a fianco) avrete la possibilità scegliere le varie lingue. NB: tutte le parole sottolineate hanno una traduzione semplificata dell'italiano. È sufficiente andarci sopra con la freccia del mouse. Livello 4: Quiz selezionati. Questo livello si divide in 3 parti: quiz difficili da statistica, quiz selezionati in aula e quiz nuovi. L'esercitazione sui Quiz difficili da statistica è sicuramente la migliore. Infatti si basa sui quiz più sbagliati all'interno della vostra autoscuola. Questo tipo di prova metterà in grosse difficoltà il candidato portandolo a rivedere gli argomenti più complicati. NB. è molto importante ricordare che questa caratteristica entra in funzione solo quando è stato creato un archivio voluminoso dei quiz fatti (solitamente ci vuole un mese di lavoro da parte dei candidati sui tutti i vostri PC), altrimenti diventa impossibile per SIDA creare una statistica corretta dei quiz più sbagliati all'interno della vostra autoscuola. La seconda prova sono i quiz selezionati in aula. Sono quelli che noi abbiamo ritenuto più difficili e che l'insegnante può modificare seguendo i suoi criteri di valutazione, attraverso il modulo Aula. La terza prova sui quiz nuovi è utile solo quando avete dei candidati a cavallo di un cambio di listato quiz da parte del ministero. Selezionate la scelta che ritenete più opportuna e andate avanti per arrivare alla schermata della selezione degli argomenti.

11 Ora potete scegliere gli argomenti che desiderate, oppure creare una scheda mista con tutti i quiz più difficili, per far questo dovete premere sul tastino nel riquadro blu (scelta consigliata). Andate avanti e avrete la vostra scheda mista con i quiz più difficili! NB: stesso metodo utilizzato solitamente dagli insegnanti con le schede cartacee sui quiz più difficili. Livello 5: Preesame Questo livello sottopone il candidato ad un forte stress sotto l'aspetto della concentrazione. Dovrà svolgere 3 schede fac simile in soli 30 minuti, il triplo di quello richiesto per l'esame. Infatti spesso la terza scheda risulta quella con più errori. E' molto importante fare queste prove con l'avvicinarsi dell'esame, perché fanno rendere conto sia agli insegnanti che agli stessi allievi il loro grado di preparazione. Soprattutto dopo il vero esame, in caso di esito negativo, avendo tutte le prove registrate il candidato avrà poche scuse su cui appellarsi se non si è preparato bene. I risultati dei preesami sono ben visibili nella gestione, nella schermata generale dei grafici (ultimo capitolo). Livello 6: Esercitazione sugli errori Questo livello crea delle schede di esercitazione sull'archivio degli errori del candidato. Anche in questo caso, se si è lavorato bene per argomento, è sufficiente fare questo tipo di esercitazione creando delle schede miste quindi selezionando tutti gli argomenti) per soffermare la sua preparazione nei punti dove ha più difficoltà.

12 Livello 1: Teoria e Quiz per autoapprendimento Questo livello lo vediamo per ultimo perché è un sistema completamente differente di preparazione e deve essere abbinato ad un altro programma (Sida ORA). Questa soluzione permette al candidato di effettuare un sistema molto efficace di autoapprendimento (teoria seguita dalla pratica) molto apprezzato soprattutto dagli stranieri (oltre alle lingue ufficiali c'è la possibilità di scegliere tra un italiano semplificato, il romeno e l'albanese). Infatti prima di ogni scheda quiz il ragazzo potrà studiare la parte teorica. Vediamo subito come. Scegliere il primo livello di esercitazione per autoapprendimento (ricordo che per avere questo tipo di esercitazione si dovrà avere abbinato il programma ORA, altrimenti saranno solo dei quiz consecutivi). Selezioniamo l'argomento su cui vogliamo esercitarci, come visualizzato nell'immagine seguente e andiamo avanti. A questo punto la prima immagine che avremo è quella del la parte manualistica relativa all'argomento che abbiamo scelto. Ricordo che attraverso l'icona nel cerchiolino si avrà la possibilità di scegliere un' altra lingua. Questa soluzione è molto utile per gli stranieri che vogliono prendere come base l'italiano ma ogni tanto hanno bisogno di seguire la propria lingua per gli argomenti più complicati. Quando abbiamo finito di leggere l'argomento andiamo avanti e avremo la parte d'esercitazione su quello che abbiamo appena studiato.

13 Come potrete facilmente capire è un metodo eccezionale soprattutto per gli stranieri che hanno difficoltà a memorizzare i concetti durante la lezione teorica. Con questo sistema si facilità l'apprendimento anche di quei candidati che hanno grosse difficoltà con la lingua italiana. Il candidato avrà la possibilità, nelle sedute successive, di continuare da dove si era fermato precedentemente. Correzione e storico schede (per l'insegnante) Questa sezione all'interno del quiz del candidato è l'unica parte dedicata esclusivamente all'insegnante. É fondamentale per capire in modo preciso le difficoltà del candidato che sta per avvicinarsi all'esame. Avviamo il modulo Quiz (dove solitamente si esercitano i candidati) Inseriamo il codice del candidato che volete visualizzare e andate nella sezione Correzione e storico schede come nell'immagine.

14 Come potete notare dall'immagine, a sinistra avete tutto lo storico del lavoro eseguito dal candidato (indicata dalla freccia). Cliccando sulle varie schede avete un riscontro oggettivo degli errori effettuati su ogni singola scheda. Se cliccate due volte entrerete fisicamente nella scheda e avrete la possibilità di visualizzare gli errori nel dettaglio. Volendo questa operazione la si può visualizzare anche per tutti gli altri allievi, attraverso il vostro dispositivo di proiezione durante la lezione di teoria. Lo storico schede comprende inoltre tutto il lavoro eseguito a casa attraverso il Cd Quiz casa. E' molto importante per l'immagine dell'autoscuola mostrare la qualità del servizio, visualizzando durante la lezione di teoria una scheda di un candidato che ha lavorato a casa.

15 Ricordo che se un allievo interrompe a metà una scheda, tutti i quiz rimanenti vengono conteggiati come errori. C'è la possibilità da parte dell'insegnante di cancellare queste schede. Per fare questa operazione è necessario cliccare con il tasto destro sulla schede incriminata e cancellarla (attenzione che verrà richiesta la password Sida). Grafici Quiz (per l'insegnante) L'insegnante ha la possibilità di controllare costantemente i propri allievi attraverso il programma gestionale nella sezione grafici. Come possiamo notare dall'immagine, una volta aperto il programma gestionale dobbiamo andare su pratiche o candidati nel caso di gestione light (indicato dalla freccia) e successivamente su Preparazione e CD Quiz casa (nel cerchiolino). A questo punto ci troveremo la schermata generale dei nostri ragazzi con il resoconto di tutti i quiz eseguiti. Nel riquadro blu possiamo notare che abbiamo più colonne: la prima partendo da sinistra è la media degli errori sulla schede fac simili; La seconda è la percentuale dei quiz che sono stati eseguiti; la

16 terza il numero di schede rimanenti per completare il programma; la quarta la media degli errori complessiva (tutte le schede, comprese quelle per argomento); la quinta il numero di schede fac simili svolte dal candidato; l'ultima ma non meno importante sono i preesami svolti (esercitazione su 3 schede d'esame). Questa è la schermata riassuntiva di tutti i candidati, ma abbiamo la possibilità di vedere nel dettaglio la preparazione di ogni candidato. Clicchiamo su grafici quiz (indicato nel cerchiolino) Come possiamo notare, nel riquadro abbiamo svariati grafici per vedere nel dettaglio il lavoro del nostro candidato. Con le schede svolte possiamo capire lo svolgimento e magari indirizzarlo su quei argomenti dove ha lavorato meno. Cliccando su argomenti, possiamo comprendere dove il nostro candidato ha più difficoltà.

17 L'indicazione che ci possono dare i grafici sui preesami, è valutare se il candidato è pronto per affrontare l'esame. La nostra candidata nell'immagine ha ancora delle difficoltà, quindi avrà bisogno, attraverso l'esercitazione sugli errori (oppure con le schede più difficili), di fare altre prove prima di affrontare l'esame finale. Da notare in questa occasione che la candidata ha lavorato solo su schede fac simili. Il grafico sui preesami è indicativo, infatti ha fatto alcune schede sotto la medie dei 4 errori ad altre fatte con medie molto più alte. Nonostante ha lavorato tanto (198 schede totali, tutte fac simili) ha con tutta probabilità alcuni argomenti del tutto non affrontati. In Sida, le schede fac simili sono schede casuali che non tengono conto delle statistiche dell'allievo. Lavorare esclusivamente sulle fac simili, non permette a Sida di gestire la preparazione del candidato. Al contrario l'esercitazione per argomento (livello 2) porta l'allievo ad eseguire tutti i quiz correttamente almeno una volta e per questa ragione Sida continuerà a far esercitare il candidato su i quiz errati, sino a quando non li eseguirà in modo corretto.

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio sito con Web designer Digitate il vostro username e password e compariranno tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT Cliccate sul tasto WEB DESIGNER

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO

SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE COORDINATORE Pagina 1 Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet e può accedere

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

WWW.AMICALEDELOREAL.IT

WWW.AMICALEDELOREAL.IT GUIDA PER CREARE IL PROPRIO ACCOUNT SUL SITO WWW.AMICALEDELOREAL.IT Questa breve guida vi illustrerà come creare il vostro account (credenziali) di accesso al sito dell Amicale. Il sito, che trovate all

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT)

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Indice 1 INTRODUZIONE 3 2 COME EFFETTUARE I TEST 3 2.1 Effettuare l accesso 3 2.2 Controllare l audio per il Test di ascolto 5 2.3 Svolgere

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo Sistemi di Gestione per l Area del Personale Gestione delle Presenze Work Flow Modulo Presenze Manuale Operativo Guida Utente: Pag. 1 Work Flow Procedura di gestione delle presenze La procedura Work Flow

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio menu con Web designer - CATEGORIA MENU Digitate il vostro username e password, vedrete comparire tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT ( vedi foto

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB 1. COME ACCEDERE AL CATALOGO... 2 2. DESCRIZIONE BARRA DEL MENU... 3 2.1 LINGUE... 3 2.2 ACCEDI/RESET... 4 2.3 RICERCA RICAMBI... 4 2.3.1 RICERCA PER DESCRIZIONE...

Dettagli

MANUALE UTENTE ARGO ALUNNI WEB. Argo Alunni Web. Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente. Release 1.0.1 del 04-02-2011.

MANUALE UTENTE ARGO ALUNNI WEB. Argo Alunni Web. Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente. Release 1.0.1 del 04-02-2011. Argo Alunni Web Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente Release 1.0.1 del 04-02-2011 Pagina 1 di 12 Sommario APPENDICE A - ACCESSO DOCENTE...... 3 Premessa............ 3 Creazione del profilo: Accesso

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata. APPLICATIVO CAFWeb

MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata. APPLICATIVO CAFWeb MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata APPLICATIVO CAFWeb CAF_ManualeUtente_Partecipate_2.0.doc Pag. 1 di 17 Sommario 1 GENERALITÀ... 3 1.1 Scopo... 3 1.2 Validità... 3 1.3 Riferimenti... 3 1.4 Definizioni

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Manuale Utente per WebBrainstorm

Manuale Utente per WebBrainstorm Manuale Utente per WebBrainstorm 1. Creare un account gmail Per accedere a WebBrainstorm è necessario avere un indirizzo di posta gmail. E possibile creare gratuitamente un indirizzo gmail qui https://accounts.google.com/signup?service=mail&hl=it

Dettagli

1. ACCESSO AL DATABASE

1. ACCESSO AL DATABASE 1. ACCESSO AL DATABASE Nel momento in cui decidete di inserire sul portale informatico i dati dei rapporti di controllo redatti dai vostri tecnici, dopo aver inviato via mail o via fax il modulo compilato

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli v 4.0 1. Requisiti software Lo studente deve essere dotato di connessione internet

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE.

PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE. PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE. CHI NON DISPONE DI QUESTO BROWSER O NON NE HA UNA VERSIONE AGGIORNATA (ATTUALMENTE

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE A tutti i soci Assores Anno 2009 Carissimi soci, Vi presentiamo una guida dettagliata sull utilizzo dell Osservatorio delle Professioni

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST Quando si costruisce un sito internet, può risultare utile avere a disposizione nella rete dello spazio di memoria personale in cui andare a caricare i files più disparati

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE Informazioni generali Il questionario cartaceo relativo alla rilevazione dati delle associazioni e dei relativi progetti è stato informatizzato ed è stata realizzata

Dettagli

Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137

Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137 Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137 A tutti i docenti Ai coordinatori di classe Oggetto: Procedure per lo svolgimento degli scrutini del Primo Periodo. Al fine del corretto andamento degli

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio Sp@re P@rts Selezionare un modello metodi di ricerca Cliccate su un link per accedere direttamente alla pagina interessata Metodologia

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera: 3. Ora dovete effettuare la connessione al

Dettagli

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO:

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: Nella schermata iniziale del 'Registro Elettronico' inserire 'Nome utente', 'Password' e premere 'Accedi'. Inizialmente Nome utente=proprio cognome con caratteri in minuscolo,

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Versione 2.2 del 22 10 2014

Versione 2.2 del 22 10 2014 Pc Dealer s.r.l. Via Pentelete, 137-80044 - OTTAVIANO ( Na ) Tel. 081-8279343 pbx - Fax 081 8279834 E-Mail: info@pcdealer.it Sito internet : www.pcdealer.it Nota introduttiva : il presente manuale nasce

Dettagli

INDICAZIONI E AVVERTENZE PRELIMINARI

INDICAZIONI E AVVERTENZE PRELIMINARI INDICAZIONI E AVVERTENZE PRELIMINARI 1) E necessario l uso di Firefox 3.x o superiore. Si consiglia una risoluzione (minima) di 1024 768 2) Il Simulatore conserva tutti i dati relativi ai quiz eseguiti,

Dettagli

Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni.

Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA - DOCENTI Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. Per quanto riguarda il personale Docente

Dettagli

Guida al back office di BB-Roma

Guida al back office di BB-Roma BB-Roma Bed and breakfast e appartamenti a Roma Guida al back office di BB-Roma Sommario: Pagina 1 Accesso al back office Pagina 2 Schermata principale o Dashboard Pagina 3 Modifica Password e avatar Pagina

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Argo DidUp. Vi troverete nel portale Argo da dove potete lanciare l applicativo <Argo DidUp>

Argo DidUp. Vi troverete nel portale Argo da dove potete lanciare l applicativo <Argo DidUp> Argo DidUp Per lanciare la nuova applicazione basta aprire il browser Mozilla FireFox e digitare nella barra indirizzi www.portaleargo.it oppure entrare nel nostro sito www.isisvoltaaversa.gov.it cliccare

Dettagli

MASTERCOM REGISTRO ELETTRONICO DI CLASSE

MASTERCOM REGISTRO ELETTRONICO DI CLASSE MASTERCOM REGISTRO ELETTRONICO DI CLASSE L indirizzo internet per accedere al registro di classe attraverso Mozilla Firefox è: https://82.185.224.202/registro/index.php Si utilizza in due modalità: orario

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

ISTRUZIONI Scrutinio OnLine

ISTRUZIONI Scrutinio OnLine ISTRUZIONI Scrutinio OnLine Ci sono state consegnate le credenziali per accedere al sito per inserire i voti. Le credenziali sono fatte così: LOGIN: BOLS0008.xxxxxxx Password: xxxxxxx Questo è l identificativo

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Via Mazzini,13 10010 Candia Canavese (TO) 011 9834713

Via Mazzini,13 10010 Candia Canavese (TO) 011 9834713 Via Mazzini,13 10010 Candia Canavese (TO) 011 9834713 1 - IL SITO WEB Il programma DPS ONLINE è disponibile all url: http://dpsonline.scinformatica.org/ Per poter usufruire di questo servizio è necessario

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali.

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Capitolo 6 GESTIONE DEI DATI 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Figura 86. Tabella Totali Si vuole sapere

Dettagli

MANUALE UTENTE INFOCAR REPAIR ACCESSO SMARTPHONE/TABLET

MANUALE UTENTE INFOCAR REPAIR ACCESSO SMARTPHONE/TABLET ACCESSO SMARTPHONE/TABLET Sommario PRIMO ACCESSO SMARTPHONE/TABLET... 3 GUIDA INSTALLAZIONE APP INFOCAR REPAIR IPHONE-IPAD... 3 GUIDA PRIMO ACCESSO APP... 8 GUIDA ALL UTILIZZO APP... 11 2 PRIMO ACCESSO

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it 1. Visualizzazione file nel proprio sito Docman è un componente di Joomla che permette di visualizzare e inserire documenti e file

Dettagli

Manuale. 2007... Data Ufficio S.p.A.

Manuale. 2007... Data Ufficio S.p.A. Manuale 730 I 730 Tabella dei Contenuti 0 Part I Cruscotto 3 1 Cruscotto 730... 4 Controllo segnalazioni... dichiarazioni 9 Esportazione... Dichiarazioni 10 Controllo abbinamenti... 730 10 2 Cruscotto

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA

GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA Chiudimi - IN GENERALE: Muoviti nella piattaforma utilizzando i pulsanti interni: Cambia classe - Vai al menu principale Stampa scheda corrente - Torna alla pagina

Dettagli

Inserimento dei dati

Inserimento dei dati Inserimento dei dati Ulisse Di Corpo Terminata la fase di progettazione della scheda è possibile iniziare ad inserire i dati. A tal fine si seleziona Inserimento/Modifica dal menù Schede. Il programma

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico 2014 Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8 Powered by Sistemico 60044 Fabriano AN Tel 0732 251820 INDICE INDICE 2 Istallazione della APP... 3 Per Android... 3 Per IOS 4 Avvio APP... 5 Collegamento elettrocardiografo

Dettagli