PARTENZA DELLE RILEVAZIONI A SETTEMBRE GUIDA PER L'UTENTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARTENZA DELLE RILEVAZIONI A SETTEMBRE GUIDA PER L'UTENTE"

Transcript

1 PARTENZA DELLE RILEVAZIONI A SETTEMBRE GUIDA PER L'UTENTE

2 In questa sezione del manuale vengono spiegate dettagliatamente le operazioni preliminari per una corretta partenza delle rilevazioni delle presenze a settembre. La considerazione delle seguenti informazioni renderà ciascun utente del tutto autonomo nella gestione delle diverse operatività. PARAMETRI FONDAMENTALI PER UNA CORRETTA PARTENZA DELLE RILEVAZIONI A SETTEMBRE: Il sistema di rilevazione automatica delle presenze MasterCom Pro si basa su un certo numero di dati che devono necessariamente essere presenti all'interno del server centrale di controllo. In sintesi, perché da settembre le rilevazioni delle presenze avvengano correttamente, è necessario aver ottemperato a quanto segue: 1) I dispositivi di rilevamento devono essere stati configurati correttamente. 2) Nel sistema dev'essere stato inserito un orario scolastico: simil-orario*, provvisorio o definitivo. (*Il simil-orario è un orario fittizio all'interno del quale non compaiono le singole materie; esso permette, sino alla ratifica di un orario provvisorio e, successivamente, di quello definitivo, che sin dall'inizio dell'anno scolastico ciascun docente acceda con le proprie credenziali alle funzionalità del registro elettronico.) 3) Nel sistema dev'essere stato inserito correttamente il calendario delle lezioni. 4) Devono essere stati effettuati tutti gli abbinamenti studenti classi. 5) Devono essere stati attribuiti ai docenti i privilegi relativi all'utilizzo del registro elettronico. Da quest'anno, al fine di agevolare gli utenti nella fase di controllo delle impostazioni date al sistema, MasterCom è in grado di verificarne la correttezza in automatico. Successivamente il programma indicherà agli operatori se la configurazione è corretta (semaforo verde), parziale e in attesa di ulteriore verifica (semaforo giallo) oppure erronea (semaforo rosso). Per procedere a questo genere di verifica, dal menù generale di MasterCom PRO entrare in 'SETUP', e dalla sezione 'C Gestione operativa' selezionare' la voce 'C08 Verifica dati per partenza delle scuole'. Si accederà così ad una schermata riepilogativa la quale, per praticità di lettura, nelle pagine seguenti verrà suddivisa in più figure: Figura 1

3 Figura 2 Figura 3

4 Figura 4 Figura 5 Di seguito verrà spiegato, passaggio dopo passaggio, come ottemperare alla corretta configurazione di ciascuna di queste funzioni.

5 1) CONFIGURAZIONE DEI DISPOSITIVI DI RILEVAMENTO La configurazione dei dispositivi di rilevamento accessi (pinguini, totem) avviene da remoto, ed è gestita direttamente dai tecnici abilitati dell'azienda Mastertraining. Importante! Mastertraining non si assume alcuna responsabilità in relazione ad un funzionamento non corretto dei dispositivi di rilevamento, oltre che ad un'eventuale perdita di dati sensibili, laddove il personale scolastico abbia inteso provvedere da sé alla configurazione delle apparecchiature. Per indicare a Mastertraining i parametri in base ai quali configurare i dispositivi di rilevamento si proceda come segue: Dal menù generale del programma MasterCom selezionare l'icona 06 'STAMPE'. Si accederà così alla seguente schermata: In questa schermata, nella sezione 'D Stampe Utili', selezionare 'D8 Stampa Moduli prestampati MasterCom'. Si accederà così alla medesima schermata, all'interno della quale, nella parte superiore, apparirà il link della stampa desiderata, sul quale fare doppio click: Facendo doppio click su 'Modello per configurare il comportamento dei sistemi di rilevazione presenze' verrà aperto un documento di 4 pagine in formato.pdf, denominato MODULO CONFIGURAZIONE MASTERCOM INDICAZIONI ALLA CORRETTA CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA DI RILEVAZIONE PRESENZE MASTERCOM, il quale andrà compilato in tutte le sue parti e quindi spedito via mail o via fax a Mastertraining.

6 Importante! Una volta impostati i dispositivi di rilevamento accessi, l'istituto potrà sempre controllarne il settaggio. Per farlo, dal menù principale MasterCom accedere alla funzione 04, 'SETUP'. Si accederà così alla seguente schermata: Dalla sezione 'E Orario e controllo accessi' selezionare la prima voce, ovvero 'E01 Configurazione rilevazione presenze'. Si accederà così ad una schermata composita: 1) La prima riga permette di ottenere la stampa di tutte le timbrature in un periodo dato: 2) La seconda riga, invece, permette di impostare i limiti entro i quali stampare un riepilogo dei vari tagliandi emessi dalle apparecchiature di rilevamento ingressi. E' anche possibile impostare un limite massimo di infrazioni entro le quali interdire, agli studenti che l'abbiano superato, l'accesso in istituto; raggiunto tale limite, l'apparecchiatura di rilevamento emetterà un'apposita stampa.

7 3) La terza sezione, invece, indica i parametri in base ai quali sono state impostate le apparecchiature di rilevamento, ovvero il 'range' orario durante il quale entrano in funzione. In caso sorgano dubbi sul perché le apparecchiature di rilevamento accessi operano in una determinata maniera, soprattutto laddove l'istituto non abbia conservato una copia del MODULO CONFIGURAZIONE MASTERCOM INDICAZIONI ALLA CORRETTA CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA DI RILEVAZIONE PRESENZE MASTERCOM, la consultazione della sezione suindicata sarà fondamentale.

8 2) CREAZIONE DELL'ORARIO SCOLASTICO Innanzitutto, prima ancora di definire l'orario scolastico in base all'alternanza delle diverse materie, è fondamentale avere impostato le fasce orarie di riferimento. Per fare ciò, dal menù principale MasterCom PRO accedere alla funzione 04, 'SETUP'. Si accederà così alla seguente schermata: Dalla sezione 'E Orario e controllo accessi' selezionare 'E02 Configurazione orario lezioni'. Si accederà così alla seguente schermata: Per inserire o modificare una fascia oraria è sufficiente stabilirne l'inizio e la fine attraverso i menù a tendina posti sotto l'intestazione 'Inserisci nuovo periodo', nella parte finale della schermata, e dopo ciò confermare con 'OK'. A questo punto la nuova fascia oraria apparirà inserita fra le altre, in ordine cronologico Importante! Nel compilare l'orario non andranno lasciati buchi né create apposite fasce in relazione agli intervalli. Solitamente gli intervalli vengono integrati nell'ora precedente (es.: se dopo la seconda ora vi fosse un intervallo di 10', la fascia oraria diventerebbe 09:00-10:10, anziché 09:00-10:00)

9 Importante! In caso taluni corsi o sedi distaccate osservino delle fasce orarie differenti, esse andranno debitamente inserite nel programma. Nota! Una volta effettuata l'operazione di cui sopra, ancor prima di procedere alla creazione dell'orario sarà opportuno impostare correttamente gli eventuali esoneri dalla materia 'Religione'. In tal modo il programma creerà un'eccezione per gli alunni interessati, autorizzandoli a frequentare materie alternative o a non essere presenti in scuola durante l'orario specifico. Una volta impostate le diverse fasce orarie è possibile procedere all'inserimento dell'orario scolastico di ciascuna classe. A questo scopo, dal menù generale MasterCom PRO selezionare l'icona 05, 'ORARIO'. Si accederà così alla seguente schermata: Dall'elenco delle classi ne andrà selezionata una. Si accederà così alla seguente schermata: Dal menù a tendina andrà selezionata una settimana 'tipo' la quale, una volta impostata, andrà copiata sul resto delle settimane dell'anno scolastico. Importante! E' consigliabile scegliere la stessa settimana di riferimento (o settimana 'tipo') per tutte le classi.

10 Una volta prescelta la settimana sulla quale operare premere 'Modifica orario'. Si accederà così al seguente schema dell'orario scolastico: Nella parte inferiore dello schermo, invece, appaiono i seguenti comandi: A questo punto la prima operazione da compiere è, riga per riga, dal lunedì al sabato, inserire le diverse fasce orarie di riferimento. Per farlo, dal menù a tendina posto affianco alla dicitura 'Fascia oraria selezionata' bisognerà scegliere ciascun orario e, di conseguenza, inserirlo nelle diverse caselle.

11 Nel caso esemplificato sopra, ad esempio, la prima fascia oraria disponibile è quella che va dalle 08:00 alle 08:50; una volta selezionato questo orario dal menù a tendina, sarà sufficiente fare click su ciascuna casella, nello spazio ove figura la dicitura 00:00 00:00, affinché venga caricato: Il programma inserirà l'orario desiderato esattamente com'è possibile visualizzare nell'esempio: Una volta completata la prima riga si procederà con la seconda, completando via via l'intero tabellone. Definite le differenti fasce orarie andranno inserite le materie, le quali verranno scelte dal menù a tendina posto affianco alla voce 'Materia selezionata'. Anche in questo caso, una volta selezionata la materia d'interesse, per inserirla nella casella di riferimento sarà sufficiente fare click sulla voce 'Scegliere nuova materia', e questa verrà caricata: Suggerimento! Per l'inserimento rapido della fascia oraria preimpostata è consigliabile cliccare direttamente sul numero della prima colonna a sinistra (1, 2, 3, 4, 5, 6 ecc.); in questo modo, con un unico 'click' verrà compilata la riga intera. Una volta compilata l'intera settimana, il tabellone presenterà questo aspetto:

12 Attenzione! Nel caso l'orario che si sta caricando contenga degli errori, ad esempio una materia ne risulti esclusa, nella parte inferiore dello schermo appare un utile promemoria in grado di indicarlo all'utente. Una volta realizzata una settimana tipo, confermare con 'MODIF.' Seguirà una schermata la quale confermerà che l'operazione è andata a buon fine. Nella parte inferiore dello schermo, inoltre, apparirà un utile riepilogo relativo ai 'Periodi settimanali complessivi delle materie abbinate alla classe', ovvero un promemoria di quante ore per ciascuna materia verranno insgnate in quella classe: Ritornare alla schermata principale premendo il tasto apposito. Attenzione! Attraverso il pulsante 'STAMPA', posto in alto a destra, è possibile ottenere una comoda stampa riepilogativa dell'orario appena compilato.

13 Una volta realizzata la settimana 'tipo' questa andrà copiata sul resto dell'anno scolastico. Selezionare la settimana 'tipo' nel relativo menù a tendina e cliccare sulla freccia posta al lato sinistro della dicitura 'Copiare l'orario della settimana corrente su altre settimane'. Si accederà alla seguente schermata: Com'è possibile osservare, ciascuna settimana è divisa in celle, ognuna delle quali rappresenta un diverso giorno della medesima; a sua volta, ciascuno di essi è caratterizzato da un differente colore, il cui significato è descritto nella legenda che appare nella parte inferiore dello schermo: Per copiare la settimana tipo sulle restanti è possibile selezionarle una alla volta, come pure ricorrere al pulsante 'Seleziona tutte'. Una volta sistemato l'orario della prima classe si potrà procedere alla compilazione delle restanti, sino ad avere inserito l'orario di tutto l'istituto. Attenzione! E' indubbio che le operazioni che abbiamo appena descritto debbano essere svolte mantenendo un elevato grado di concentrazione, al fine di evitare errori inutili e fastidiosi. Inoltre, ad inizio anno l'inserimento dell'orario comporterà sempre un certo investimento in termini di tempo. Ciononostante, seguendo le indicazioni di cui sopra gli utenti riscontreranno non solo di svolgere un lavoro più preciso, ma anche di risparmiare notevoli quantità di tempo rispetto all'adozione di altre operatività, compresa l'importazione in MasterCom di orari realizzati con altri software. Piuttosto, una volta realizzata una settimana tipo per ciascuna classe, è possibile richiedere a Mastetraining di copiarle sul resto dell'anno scolastico.

14 3) INSERIMENTO DEL CALENDARIO DELLE LEZIONI Dal menù generale del programma selezionare l'icona 04, 'SETUP'. Si accederà così alla seguente schermata: Nella sezione 'E Orario e controllo accessi' selezionare 'E03 Gestione calendario lezioni'. Si accederà così alla seguente schermata: Com'è possibile notare, accanto ad ogni data appare una 'X', segno evidente che il calendario delle lezioni e delle festività deve ancora essere impostato. A tutti gli istituti che ne facciano richiesta, Mastertraining caricherà da remoto il calendario delle feste in base alla regione di appartenenza. Nei giorni festivi, ovviamente, i dispositivi di rilevamento delle presenze non si attiveranno per alcuna registrazione. Attenzione! Dopo aver programmato il calendario delle festività è sempre possibile che si debbano aggiungere ulteriori giornate di chiusura dell'istituto. Ipotizziamo, ad esempio, che a causa di un allagamento dei bagni la scuola debba osservare una giornata di chiusura straordinaria. In questo caso è indispensabile che l'aggiunta di tale eccezione avvenga prima che i dispositivi si attivino

15 quel giorno per la rilevazione. Nel caso si dimentichi di inserire una festività, il programma è in grado di impostarla automaticamente. Laddove, dopo l'orario di accensione, l'apparecchiatura di rilevamento non recepisca il passaggio di alcun badge, il sistema si comporterà come se quel giorno corrispondesse ad una festività. Ciononostante, il calendario rimarrà invariato; quindi, ai fini di eventuali conteggi, la giornata in oggetto rimarrà deputata all'attività didattica. A questo punto, per impostare i giorni di attività didattica sarà necessario scegliere una settimana tipo; nel nostro caso, a titolo d'esempio, sceglieremo la settimana che va dal 5 al 10 settembre. Cliccando sul primo giorno utile, ovvero lunedì 05, al posto della 'X' verrà inserita una 'A'; questo significa che quello sarà un giorno di 'Attività didattica'. A questo punto l'operazione andrà ripetuta su ciascun giorno della settimana. Al termine di questa operazione l'intera settimana, dal lunedì al sabato, figurerà essere di lezione. Una volta impostata questa settimana tipo andremo a selezionarla dall'apposito menù a tendina, ovvero 'Selezionare la settimana da copiare'. Una volta fatto ciò nella parte inferiore della schermata apparirà il seguente schema: Ponendo una spunta su ciascuna* delle settimane seguenti (nel nostro esempio dal 12 settembre al 10 giugno) andremo a copiare la settimana tipo precedentemente creata. Confermare con 'OK'. Il risultato di questa operazione sarà il seguente:

16 Come devono essere gestiti gli eventi gita, i permessi individuali oppure quelli che riguardano solo alcune classi? In entrambi i casi, selezionando dal menù principale di MasterCom PRO la funzione 15, 'EVENTI GITE', si potrà inserire: A) un 'evento gita', B) un 'permesso'. A) Inserimento di un 'evento gita' Ipotizziamo di dover inserire un evento gita riguardante una o più classi appartenenti allo stesso anno di corso (ad esempio tutte le prime), oppure anche ad anni di corso differenti (prime e seconde). Selezionando l'icona 15, 'EVENTI GITE', si accederà alla seguente schermata: Selezionando il tasto 'NUOVO' si accederà alla seguente schermata: In questa schermata è possibile attribuire un nome all'evento gita e descriverlo sommariamente. Dopodiché, prescindendo dall'inserimento di un'ora di inizio e di un'ora di fine (il programma, infatti, considererà il permesso relativo all'intera giornata, ignorando gli eventuali orari presenti nei menù a tendina) dovranno essere selezionati i giorni durante i quali è prevista la gita. Al termine di queste operazioni la schermata apparirà cosi:

17 A questo punto dovranno essere selezionati gli studenti da abbinare all'evento. Cliccando sulla freccia posta accanto alla dicitura 'Seleziona gli studenti da abbinare all'evento' apparirà una finestra 'pop-up' simile a questa: Consideriamo le diverse opzioni a disposizione dell'utente. Nell'immagine in questione sono selezionate due classi appartenenti al '1 anno' di corso, ovvero la '1A FFVF' e la '1A MED'. A questo punto sarà possibile operare come segue: - Apponendo la spunta su 'Seleziona anno' verranno selezionate tutte le classi prime e i relativi alunni. - Apponendo la spunta su 'Seleziona classe' verranno selezionati tutti gli alunni della classe che si sta visualizzando al momento. - Apponendo la spunta sui singoli studenti questi verranno selezionati per partecipare alla gita. Attenzione! Se dopo aver posto la spunta su uno o più nomi dell'elenco dovesse essere selezionata la voce 'Seleziona anno' oppure 'Seleziona classe', risulterà che tutti gli alunni della classe tranne quelli precedentemente prescelti saranno abbinati all'evento gita.

18 Importante! Sotto al campo previsto per la descrizione, appare un menù a tendina relativo ai docenti; da qui è possibile decidere se questi possono effettuare sostituzioni in altre classi, oppure se debbono rimanere vincolati alle loro classi d'appartenenza. B) Inserimento di un 'permesso' Esattamente come nel caso precedente, selezionando l'icona 15, 'EVENTI GITE', si accederà alla seguente schermata: Inoltre, esattamente come nel caso precedente, ancora una volta bisognerà cliccare su 'NUOVO'. Si accederà così alla seguente schermata: In questo caso, prima di procedere a qualunque selezione andrà apposta la spunta affianco alla voce 'Inserisci permesso studenti'. Si accederà così alla seguente schermata:

19 Attenzione! Per quanto attiene ai permessi individuali l'ora d'inizio e l'ora di fine dei medesimi riveste, a differenza degli eventi gita, un'importanza fondamentale. Una volta impostata la 'DATA INIZIO' e la 'DATA FINE' del permesso, dunque, è indispensabile inserire una 'ORA INIZIO' e una 'ORA FINE'. Ancor più importante è prestare attenzione al 'TIPO' di permesso e alla voce selezionata all'esponente 'CANCELLA ALTRI PERMESSI'. Per capire queste variabili, di seguito saranno proposti alcuni esempi. Tipo: La prima voce menzionata sotto la dicitura 'TIPO' è 'Giustificazione automatica'. Questa voce andrà selezionata laddove, indipendentemente dai permessi e dalle giustificazioni relative, di taluni eventi, quali ad esempio determinati ritardi, debba comunque rimanere traccia. Ipotizziamo, ad esempio, che un istituto preveda debbano rimanere registrati tutti gli ingressi in ritardo che uno studente accumulerà durante un mese di cure mediche. In tal caso, la selezione 'Giustificazione automatica' sarà senz'altro la più indicata. La seconda voce menzionata sotto la dicitura 'TIPO' è 'Segna assenza e cancella se entra in tempo'. Questa voce andrà selezionata nel caso non si desideri che rimanga traccia di taluni eventi, ad esempio di certi ritardi. Ipotizziamo, ad esempio, che uno studente pendolare benefici di un permesso di entrata in ritardo per tutto l'anno scolastico, in quanto i mezzi di trasporto gli permettono di accedere in istituto alle e non già alle come i suoi compagni di scuola. In tal caso la selezione 'Segna assenza e cancella se entra in tempo' sarà la più indicata. (Nell'esempio specifico le impostazioni da dare saranno le seguenti: 'DATA INIZIO' e 'DATA FINE' del permesso, corrispondenti alla durata dell'anno scolastico in corso. 'ORA INIZIO' del permesso: 'ORA FINE': In questo modo, quando a differenza dei propri compagni alle ore

20 07.50 l'alunno non sfilerà davanti al totem munito di badge, il sistema lo segnerà assente; ciononostante, accedendo egli in istituto entro le ore 08.30, orario limite del suo permesso, detta assenza sarà cancellata e l'ingresso dell'alunno in istituto figurerà essere regolare). La terza voce menzionata sotto la dicitura 'TIPO' è 'Non segnare assente fino al primo controllo successivo'. Questa voce andrà selezionata laddove, per alcuni alunni o classi, il controllo del totem vada posticipato rispetto all'orario regolare. Ipotizziamo, ad esempio, che avendo un'ora buca una o più classi debbano entrare alla seconda ora di lezione. Se, per amore del ragionamento, una classe entrasse alle ore anziché alle 08.00, i dispositivi di verifica degli accessi attenderebbero il primo controllo utile dopo lo scadere del permesso di entrata in ritardo attribuito*, e solo allora verificherebbero le timbrature di questi alunni. (*Immaginiamo che il totem dell'istituto in oggetto sia stato impostato per effettuare i propri controlli alle ore 08.00, alle 08.15, alle e alle 09.15; in questo caso, per la classe il cui permesso di ingresso è fissato alle ore 9.00, il primo controllo utile è, ovviamente, quello delle 09.15). Attenzione! Esistono alcuni casi, peraltro assai rari, in base ai quali uno o più studenti potrebbero necessitare di una giornata di permesso durante tutto l'anno scolastico. E' il caso, ad esempio, di ragazzi appartenenti alla denominazione religiosa degli Avventisti del settimo giorno, i quali, in ottemperanza ai propri convincimenti religiosi, considerando il sabato un giorno sacro e inviolabile, da dedicarsi all'adorazione e a nessun'altra attività, non possono recarsi in scuola e applicarsi allo studio secolare. In questo caso bisognerà operare nella modalità appena descritta, ovvero 'Non segnare assente fino al primo controllo successivo'. (Nell'esempio specifico le impostazioni da dare saranno le seguenti: 'DATA INIZIO' e 'DATA FINE' del permesso corrispondenti alla durata dell'anno scolastico in corso. 'ORA INIZIO' del permesso: la prima ora di lezione del giorno; per 'ORA FINE', invece, andrà indicato un orario nel quale i dispositivi di rilevamento accesso siano ormai spenti (ad esempio nel tardo pomeriggio). In questo modo, quando a differenza dei propri compagni l'alunno avventista non entrerà in scuola il totem attenderà di effettuare il controllo successivamente; data la particolare tipologia di orario inserito come 'ORA FINE', ovvero un orario nel quale il dispositivo sarà già spento, in realtà tale controllo non avverrà più: il ragazzo, pertanto, non verrà considerato assente. Infine, in questo caso rivestirà grande importanza impostare il campo 'GIORNO', lasciando selezionato solamente il sabato). Cancella altri permessi: La prima voce menzionata sotto la dicitura 'CANCELLA ALTRI PERMESSI' è 'Non cancellare'. Selezionando questa opzione, con l'inserimento di un nuovo permesso non verranno cancellati quelli precedentemente attribuiti all'alunno o alla classe. La seconda voce menzionata sotto la dicitura 'CANCELLA ALTRI PERMESSI' è 'Cancella sovrapposizioni'. Laddove s'inserisse un nuovo permesso e questo dovesse coincidere con l'orario di altri attribuiti precedentemente, selezionando 'Cancella sovrapposizioni' il programma darà la priorità all'inserimento più recente rimuovendo quelli pregressi. La terza voce menzionata sotto la dicitura 'CANCELLA ALTRI PERMESSI' è 'Cancella

21 giorno'. In fase di inserimento di un nuovo permesso, selezionando l'opzione 'Cancella giorno' verrebbero rimossi eventuali altri permessi riguardanti gli studenti o le classi in oggetto.

22 4) GESTIONE DEGLI ABBINAMENTI STUDENTI - CLASSI Messaggio di errore numero 1: Nel caso, come nell'esempio di cui sopra, la sezione di controllo 'Orario delle classi presente all'interno del sistema' dovesse indicare un errore (semaforo rosso) questo potrebbe essere dovuto a tre differenti ragioni: A) All'interno del sistema sono presenti una o più classi 'fittizie', le quali vanno cancellate; B) all'interno del sistema vi è una classe alla quale non sono stati abbinati alunni; C) uno o più alunni appartenenti a classi articolate non sono stati associati alla relativa sotto classe. A) All'interno del sistema sono presenti una o più classi 'fittizie', le quali vanno cancellate. Questo potrebbe accadere per svariate ragioni: 1) Una classe fittizia, utilizzata per fare delle prove, non è stata successivamente eliminata. 2) Una o più classi, anch'esse fittizie, create per gestione le preiscrizioni, non sono state infine eliminate. 3) Nel sistema sono memorizzate classi appartenenti al vecchio ordinamento, ora da eliminarsi. Per eliminare tali classi sarà sufficiente, dal menù generale di MasterCom PRO entrare in 'SETUP', e dalla sezione 'A Impostazioni di base' selezionare l'opzione 'A04 Gestione classi e indirizzi'. Si accederà così alla seguente schermata: A questo punto, una volta individuata la classe da rimuovere, bisognerà selezionarla attraverso l'apposito pulsante.

23 Si accederà così alla seguente schermata: A questo punto, per eliminare la classe in oggetto sarà sufficiente selezionare il pulsante 'ELIMINA' che appare nella parte finale della schermata: B) All'interno del sistema vi è una classe alla quale non sono stati abbinati alunni. Questo errore potrebbe manifestarsi laddove, durante le operazioni di cambio d'anno, sia stato trascurato qualche passaggio. Onde risolvere il problema, dal menù generale di MasteCom PRO bisognerà accedere al 'SETUP', e nella sezione 'B Operazioni di manutenzione' selezionare 'B10 Recupero studenti dallo storico'; una volta individuati gli alunni da abbinare si procederà associandoli alla classe di pertinenza. C) Uno o più alunni appartenenti a classi articolate non sono stati associati alla sottoclasse di appartenenza. Questa eventualità può essere risolta in due modi distinti: laddove gli studenti ancora da abbinare siano pochi, dal menù generale di MasterCom PRO si entrerà in 'STUDENTI' e si selezionerà la classe principale di appartenenza, accedendo così alle anagrafiche dei vari alunni; a questo punto fra le icone poste affianco al nome dello studente si selezionerà la lente di ingrandimento, accedendo così alla seguente schermata:

24 Selezionando il tasto 'ABBINAMENTI' si accederà alla seguente schermata: A questo punto sarà sufficiente apporre la spunta sulla sotto classe di destinazione dell'alunno. Nel caso, invece, gli alunni ancora da abbinare ad una sotto classe siano numerosi, si procederà come segue: dal menù generale MasterCom PRO si selezionerà l'icona 'STUDENTI' e la classe principale di appartenenza dei medesimi; a questo punto, però, anziché selezionare l'anagrafica di un singolo studente si sceglierà, dal menù generale posto affianco al nome della classe, la funzione 'GEST. ABBIN'(Gestione Abbinamenti). Si accederà così alla seguente schermata: A questo punto sarà sufficiente indicare la sottoclasse di appartenenza degli alunni interessati. Messaggio di errore numero 2:

25 Nel caso, come nell'esempio di cui sopra, la sezione di controllo 'Riga di iscrizione a questo anno scolastico' dovesse indicare un errore (semaforo rosso) questo sarebbe dovuto alla mancanza di dati aggiornati nel curriculum dello studente. A questo punto, per risolvere il problema, dal menù generale MasterCom PRO selezionare l'icona 'STUDENTI', successivamente la classe di appartenenza dell'alunno, e dalle icone poste a fianco al suo nome la lente di ingrandimento. Si accederà così alla seguente schermata: Selezionando l'icona 'Curriculum' si accederà alla seguente schermata: A questo punto sarà sufficiente selezionare la voce appropriata dal menù a tendina posto sotto la voce 'ESITO'.

26 5) GESTIONE DEI PRIVILEGI AI DOCENTI NELL'UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO L'attribuzione dei privilegi ai docenti in relazione all'utilizzo del registro elettronico può avvenire in due modi: 1) per tutti gli insegnanti, 2) per singolo docente. 1) Attribuzione dei privilegi comuni a tutti gli insegnanti Dal menù generale MasterCom PRO selezionare 'SETUP', e nella sezione 'B Operazioni di manutenzione' scegliere il comando 'B07 Gestione privilegi totali docenti'. Si accederà così alla seguente schermata: In questa schermata sarà possibile attribuire ai vari docenti i privilegi stabiliti dalla dirigenza in relazione al proprio istituto. 1) Attribuzione dei privilegi per il singolo docente Per attribuire i privilegi singolarmente, o per apportare alcune modifiche dopo l'attribuzione dei privilegi comuni a tutti i docenti, si proceda come segue: dal menù generale MasterCom PRO selezionare 'SETUP' e dalla sezione 'A Impostazioni di base' la funzione 'A01 Gestione utenti e professori'. Si accederà così alla seguente schermata:

27 A questo punto, dall'elenco 'Utenti professori' andrà selezionato l'insegnante al quale debbano essere attribuiti dei privilegi. Cliccando sul suo nome si accederà alla seguente schermata: Nella parte centrale della schermata, scorrendola verso il basso, troveremo la sezione dedicata all'attribuzione dei privilegi, per determinare i quali sarà sufficiente apporre una spunta: Master Training srl Reg. Imp. di RE - P.I. e C.F Sede operativa: Via Sani, Reggio Emilia - Tel fax info@mastertraining.it

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

CREAZIONE E GESTIONE DI DOCUMENTI, CERTIFICATI E VERBALI GUIDA PER L'UTENTE

CREAZIONE E GESTIONE DI DOCUMENTI, CERTIFICATI E VERBALI GUIDA PER L'UTENTE CREAZIONE E GESTIONE DI DOCUMENTI, CERTIFICATI E VERBALI GUIDA PER L'UTENTE In questa sezione del manuale viene spiegato come creare, gestire e stampare documenti, certificati e verbali servendosi delle

Dettagli

MANUALE MESSAGGISTICA INTERNA GUIDA PER I DOCENTI

MANUALE MESSAGGISTICA INTERNA GUIDA PER I DOCENTI MANUALE MESSAGGISTICA INTERNA GUIDA PER I DOCENTI Il presente manuale spiega in maniera dettagliata la gestione della messaggistica (o chat) interna. Assimilare i principi di funzionamento del software

Dettagli

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO:

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: Nella schermata iniziale del 'Registro Elettronico' inserire 'Nome utente', 'Password' e premere 'Accedi'. Inizialmente Nome utente=proprio cognome con caratteri in minuscolo,

Dettagli

MASTERCOM PRO SITO PER I GENITORI GUIDA PER L'UTENTE

MASTERCOM PRO SITO PER I GENITORI GUIDA PER L'UTENTE MASTERCOM PRO SITO PER I GENITORI GUIDA PER L'UTENTE Questa breve guida ha lo scopo di illustrare ai genitori le funzionalità del sito MasterCom PRO loro dedicato. Prendere visione di queste informazioni

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

Sistema di messaggistica Master Messanger

Sistema di messaggistica Master Messanger Sistema di messaggistica Master Messanger Cliccando sul pulsante 'Messaggi', posto nella parte inferiore dello schermo all'interno dell'interfaccia principale del Registro Elettronico, sarà possibile accedere

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO

SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE COORDINATORE Pagina 1 Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet e può accedere

Dettagli

Argo DidUp. Vi troverete nel portale Argo da dove potete lanciare l applicativo <Argo DidUp>

Argo DidUp. Vi troverete nel portale Argo da dove potete lanciare l applicativo <Argo DidUp> Argo DidUp Per lanciare la nuova applicazione basta aprire il browser Mozilla FireFox e digitare nella barra indirizzi www.portaleargo.it oppure entrare nel nostro sito www.isisvoltaaversa.gov.it cliccare

Dettagli

GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA

GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA Chiudimi - IN GENERALE: Muoviti nella piattaforma utilizzando i pulsanti interni: Cambia classe - Vai al menu principale Stampa scheda corrente - Torna alla pagina

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Argo Software Srl - www.argosoft.it - tutti i diritti sono riservati qualsiasi riproduzione è vietata 1

Argo Software Srl - www.argosoft.it - tutti i diritti sono riservati qualsiasi riproduzione è vietata 1 Argo Software Srl - www.argosoft.it - tutti i diritti sono riservati qualsiasi riproduzione è vietata 1 Novità Argo Software Srl - www.argosoft.it - tutti i diritti sono riservati qualsiasi riproduzione

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO 2 SOMMARIO Introduzione... 3 Primo accesso... 3 Guida all utilizzo... 5 Prenotazione colloquio... 6 Pagelle... 9 Modifica profilo... 10 Recupero credenziali... 11 3 INTRODUZIONE Il ilcolloquio.net nasce

Dettagli

Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione 26-08-2013

Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione 26-08-2013 Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione 26-08-2013 Nel browser internet digitare: www.msw.it e cliccare su Servizi Online v. 2 (indifferentemente su linea 1, 2, 3). Gli accessi su indirizzi

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

7 SETTORE Agenzia del Lavoro. Manuale di registrazione e di creazione della dichiarazione di disponibilità al lavoro on line

7 SETTORE Agenzia del Lavoro. Manuale di registrazione e di creazione della dichiarazione di disponibilità al lavoro on line PROVINCIA DI TARANTO 7 SETTORE Agenzia del Lavoro Manuale di registrazione e di creazione della dichiarazione di disponibilità al lavoro on line Istruzioni per i precari della scuola che devono inoltrare

Dettagli

CLASSEVIVA. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad. Rev. 00 BOZZA del 25/08/2010 - 1 -

CLASSEVIVA. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad. Rev. 00 BOZZA del 25/08/2010 - 1 - CLASSEVIVA MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad Rev. 00 BOZZA del 25/08/2010-1 - INDICE 1. Accesso al sistema...3 2. Registro di Classe...4 3. Appello elettronico...6 4. Giustificazioni...7

Dettagli

MANUALE UTENTE ARGO ALUNNI WEB. Argo Alunni Web. Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente. Release 1.0.1 del 04-02-2011.

MANUALE UTENTE ARGO ALUNNI WEB. Argo Alunni Web. Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente. Release 1.0.1 del 04-02-2011. Argo Alunni Web Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente Release 1.0.1 del 04-02-2011 Pagina 1 di 12 Sommario APPENDICE A - ACCESSO DOCENTE...... 3 Premessa............ 3 Creazione del profilo: Accesso

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137

Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137 Prot. n. 8149/C2b Bergamo, 16/12/2015 Circ. n. 137 A tutti i docenti Ai coordinatori di classe Oggetto: Procedure per lo svolgimento degli scrutini del Primo Periodo. Al fine del corretto andamento degli

Dettagli

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni DOCENTI 1 INDICE 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 2. GESTIONE DEL REGISTRO... 4 2.1. Informazioni generali... 6 2.2. Stato del Registro... 7 2.2.1. Transizioni

Dettagli

GUIDA ALL'UTILIZZO DELL'APP NATIVA PER TABLET ANDROID E APPLE

GUIDA ALL'UTILIZZO DELL'APP NATIVA PER TABLET ANDROID E APPLE GUIDA ALL'UTILIZZO DELL'APP NATIVA PER TABLET ANDROID E APPLE Gentile utente, come già sa l'applicazione Argo DidUP collegata a Scuolanext è adesso disponibile anche in versione APP nativa per sistemi

Dettagli

Guida Rapida Registro Elettronico

Guida Rapida Registro Elettronico Guida Rapida Registro Elettronico (per il corretto funzionamento della procedura si raccomanda di svolgere le Operazioni Preliminari indicate alla fine del documento presente) Ogni professore, dotato di

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE PRIMO PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE

SCRUTINIO ON LINE PRIMO PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE SCRUTINIO ON LINE PRIMO PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad Novembre 2014 rev. 2.0 Pagina 1 SOMMARIO 1. Accesso al sistema pag. 3 2. Il docente e la proposta di voto pag. 4 2.1.

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

CIRCOLARE RILEVA WEB del 19/05/2009

CIRCOLARE RILEVA WEB del 19/05/2009 M:\Manuali\Rileva Web\Treviso\Circolare 19052009.doc CIRCOLARE RILEVA WEB del 19/05/2009 1. FILTRO DIPENDENTI...2 1.1. CREAZIONE TABELLA FILTRI...2 1.2. SEGNALAZIONE ESPORTAZIONE...3 1.3. ELIMINAZIONE

Dettagli

GUIDA REGISTRO ELETTRONICO PER DOCENTI

GUIDA REGISTRO ELETTRONICO PER DOCENTI AMBIENTE SCUOLE PLUS Ottobre 2012 GUIDA REGISTRO ELETTRONICO PER DOCENTI Prof. Lenzi Massimo Ottobre 2012 www.massimolenzi.com 1 IL REGISTRO ELETTRONICO PREMESSA Il registro del professore è strettamente

Dettagli

SISTEMA DI PRENOTAZIONE INTERATTIVA DELLE STRUTTURE PRESENTI ALL'INTERNO DEL CENTRO SPORTIVO

SISTEMA DI PRENOTAZIONE INTERATTIVA DELLE STRUTTURE PRESENTI ALL'INTERNO DEL CENTRO SPORTIVO SISTEMA DI PRENOTAZIONE INTERATTIVA DELLE STRUTTURE PRESENTI ALL'INTERNO DEL CENTRO SPORTIVO CLEXIDRA è un sistema che può essere configurato secondo due modalità differenti: come servizio WEB: amministratore

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Autorizzazioni Kronos Web

Autorizzazioni Kronos Web Autorizzazioni Kronos Web Inserimento Richieste All apertura la funzione si presenta così: Da questa funzione è possibile inserire le mancate timbrature e le richieste di giustificativi di assenza o autorizzazione.

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L UTILIZZO DEL REGISTRO ONLINE ARGO SCUOLANEXT GUIDA N.1

GUIDA OPERATIVA PER L UTILIZZO DEL REGISTRO ONLINE ARGO SCUOLANEXT GUIDA N.1 GUIDA OPERATIVA PER L UTILIZZO DEL REGISTRO ONLINE ARGO SCUOLANEXT GUIDA N.1 I.C. «Pio Fedi» Grotte S. Stefano a.s2014-2015 Indice Guida n.1 Istruzioni per l accesso al portale Accesso al portale Pag.

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione WEB per i docenti REGISTRO ELETTRONICO INNOVATIVO

MANUALE OPERATIVO. Versione WEB per i docenti REGISTRO ELETTRONICO INNOVATIVO MANUALE OPERATIVO Versione WEB per i docenti REGISTRO ELETTRONICO INNOVATIVO Prodotto dalla DIGITAL SRL con la collaborazione di MCM informatica di Massimo Marsico 1 La Pagina Iniziale Per accedere ad

Dettagli

SCUOLANEXT 2.0: Registro Unico

SCUOLANEXT 2.0: Registro Unico SCUOLANEXT 2.0: Registro Unico Da questa versione, il programma Scuolanext consente di operare tutte le attività attinenti la gestione del registro di classe e personale, in un ambiente unico (senza mai

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

GUIDA ALL'UTILIZZO DELL'APP NATIVA PER TABLET ANDROID E APPLE

GUIDA ALL'UTILIZZO DELL'APP NATIVA PER TABLET ANDROID E APPLE GUIDA ALL'UTILIZZO DELL'APP NATIVA PER TABLET ANDROID E APPLE Gentile utente, come già sa l'applicazione Argo DidUP collegata a Scuolanext è adesso disponibile anche in versione APP nativa per sistemi

Dettagli

RE Genitori e Alunni

RE Genitori e Alunni RE Genitori e Alunni Premessa Alcune delle funzionalità prima presenti in SISSIWEB sono state trasferite nella più accattivante interfaccia di RE, tra queste ci sono quelle legate al rapporto scuola famiglia

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

LA MATRICE ACQUISTI GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA 2007-2013 PROGETTI FESR. Programmazione 2007/2013

LA MATRICE ACQUISTI GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA 2007-2013 PROGETTI FESR. Programmazione 2007/2013 GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA 2007-2013 PROGETTI FESR LA MATRICE ACQUISTI 1 A partire da Lunedì 19 maggio 2008 è stata attivata sul sistema informativo una nuova funzionalità che consente alle

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

MASTERCOM REGISTRO ELETTRONICO DI CLASSE

MASTERCOM REGISTRO ELETTRONICO DI CLASSE MASTERCOM REGISTRO ELETTRONICO DI CLASSE L indirizzo internet per accedere al registro di classe attraverso Mozilla Firefox è: https://82.185.224.202/registro/index.php Si utilizza in due modalità: orario

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE Aggiornata al 25/11/2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione della didattica

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS Lo scopo di questa guida rapida è quello di fornire all utente, sia del prodotto SISSI in RETE che del prodotto Axios, un vademecum per la corretta

Dettagli

Procedura per Anagrafe Nazionale Alunni Scuole Paritarie

Procedura per Anagrafe Nazionale Alunni Scuole Paritarie Procedura per Anagrafe Nazionale Alunni Scuole Paritarie Dati Utente File Archivi Comuni Dati Utente In questa finestra si possono inserire i dati relativi alla Istituzione Scolastica che usa la procedura.

Dettagli

ANAGRAFE ALUNNI ISTRUZIONI PER LE SCUOLE PARITARIE Linee guida per la trasmissione delle nuove iscrizioni a.s. 2010/11

ANAGRAFE ALUNNI ISTRUZIONI PER LE SCUOLE PARITARIE Linee guida per la trasmissione delle nuove iscrizioni a.s. 2010/11 ANAGRAFE ALUNNI ISTRUZIONI PER LE SCUOLE PARITARIE Linee guida per la trasmissione delle nuove iscrizioni a.s. 2010/11 Al fine di poter trasmettere i dati delle Iscrizioni per l a.s. 2010/11 le scuole

Dettagli

Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni.

Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA - DOCENTI Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. Per quanto riguarda il personale Docente

Dettagli

Progetto SINTESI. Modulo COB

Progetto SINTESI. Modulo COB Progetto SINTESI Modulo COB Istruzioni operative per la compilazione online della richiesta di esonero parziale comprensiva di imposta di bollo e per il versamento dei contributi esonerativi tramite MAV

Dettagli

Axios RE App. Installazione. ios. Android

Axios RE App. Installazione. ios. Android Axios RE App Installazione ios È possibile scaricare ed installare la app direttamente dallo store ufficiale App Store, dove verrà pubblicato ogni successivo aggiornamento. Android È possibile scaricare

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311)

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) INTRODUZIONE Il presente manuale è rivolto ad aziende che gestiscono in proprio il registro di carico e scarico con la procedura ecotraccia ; la configurazione del sistema

Dettagli

Nota tecnica per la gestione delle attività in presenza dei progetti di Formazione Nazionale regioni Obiettivo Convergenza

Nota tecnica per la gestione delle attività in presenza dei progetti di Formazione Nazionale regioni Obiettivo Convergenza PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 Obiettivo "Convergenza" Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Nota tecnica per la gestione delle attività in presenza dei progetti di Formazione

Dettagli

Argo Mobile. Gestione Assenze. Manuale d Installazione e d uso del prodotto

Argo Mobile. Gestione Assenze. Manuale d Installazione e d uso del prodotto Argo Mobile Gestione Assenze Manuale d Installazione e d uso del prodotto Release 1.0.0 del 03-12-2010 Sommario Introduzione... 3 Attivazione del servizio... 4 Personalizzazione Parametri di Accesso...

Dettagli

GESTIONE SOGGETTI INCARICATI MANUALE UTENTE VERSIONE 1.0

GESTIONE SOGGETTI INCARICATI MANUALE UTENTE VERSIONE 1.0 09/01/2015 GESTIONE SOGGETTI INCARICATI MANUALE UTENTE VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 16 INDICE 1. INTRODUZIONE 3 2. PREMESSA 4 3. FUNZIONI RELATIVE AGLI INCARICATI 6 3.1 NOMINA DEI GESTORI INCARICATI E DEGLI

Dettagli

Versione 2.2 del 22 10 2014

Versione 2.2 del 22 10 2014 Pc Dealer s.r.l. Via Pentelete, 137-80044 - OTTAVIANO ( Na ) Tel. 081-8279343 pbx - Fax 081 8279834 E-Mail: info@pcdealer.it Sito internet : www.pcdealer.it Nota introduttiva : il presente manuale nasce

Dettagli

Ufficio Accoglienza, Orientamento e Tutorato Centro Universitario per l Informatica e la Telematica (Q.it) Agosto 2009

Ufficio Accoglienza, Orientamento e Tutorato Centro Universitario per l Informatica e la Telematica (Q.it) Agosto 2009 Ufficio Accoglienza, Orientamento e Tutorato Centro Universitario per l nformatica e la Telematica (Q.it) U N V E R S T À D E G L Manuale operativo del programma REGSTRO TUTOR ver.1.1. S T U D D S E N

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Prenotazione degli Appelli d esame Online. Guida Studenti alla Prenotazione degli Appelli d esame Online. Redatto dalla Segreteria Studenti

Prenotazione degli Appelli d esame Online. Guida Studenti alla Prenotazione degli Appelli d esame Online. Redatto dalla Segreteria Studenti Prenotazione degli Appelli d esame Online Guida Studenti alla Prenotazione degli Appelli d esame Online Redatto dalla Segreteria Studenti Pag. 2 a 18 1. INTRODUZIONE GUIDA ALLA PRENOTAZIONE ONLINE DEGLI

Dettagli

Eleonline gestione dello spoglio elettorale

Eleonline gestione dello spoglio elettorale Eleonline gestione dello spoglio elettorale Manuale Operativo Il manuale segue l'organizzazione gerarchica dell'applicativo perché questo è anche l'ordine temporale di esecuzione delle operazioni. Visione

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO Le procedure che verranno di seguito illustrate devono essere di norma eseguite in classe durante le ore di lezione, ma possono essere eseguite da qualsiasi

Dettagli

SCUOLANET UTENTE FAMIGLIA

SCUOLANET UTENTE FAMIGLIA 1 Con Scuolanet, le famiglie hanno la possibilità di consultare da casa o da qualsiasi accesso ad Internet i dati più importanti relativi alla vita scolastica dei loro figli. Istruzioni per il primo accesso

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE

InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente InfoWeb Manuale operativo Edizione 1.2 Manuale_Gestione_INFOWEB_DIPEN DENTE.doc 12/03/2009

Dettagli

Manuale Utente per candidature a procedure di selezione per la mobilità esterna

Manuale Utente per candidature a procedure di selezione per la mobilità esterna Manuale Utente per candidature a procedure di selezione per la mobilità esterna 10 novembre 2014 SOMMARIO 1. Introduzione...2 2. Nozioni di base...2 3. Candidarsi a un avviso di mobilità esterna...2 3.1

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Guida Sintetica per l'interscambio dati Scuolanext-Darwin

Guida Sintetica per l'interscambio dati Scuolanext-Darwin INTRODUZIONE Guida Sintetica per l'interscambio dati Scuolanext-Darwin La presente guida illustra i passaggi da effettuare per utilizzare correttamente e semplicemente la nuova funzione di interscambio

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

JAVENDOS. (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011. a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli

JAVENDOS. (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011. a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli JAVENDOS (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) gestione ordini web e statistiche clienti/agenti. (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011 a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli www.assistinformatica.com

Dettagli

MANUALE RAPIDO SULL'USO DEL REGISTRO ELETTRONICO ARGO

MANUALE RAPIDO SULL'USO DEL REGISTRO ELETTRONICO ARGO MANUALE RAPIDO SULL'USO DEL REGISTRO ELETTRONICO ARGO ACCESSO Per accedere ai registri elettronici bisogna collegarsi al sito www.portaleargo.it e selezionare l'ultima voce Argo ScuolaNext; nella pagina

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT)

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) La procedura di personalizzazione in formato ODT affianca la gestione in HTML e non sovrascrive i documenti già personalizzati.

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali.

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Capitolo 6 GESTIONE DEI DATI 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Figura 86. Tabella Totali Si vuole sapere

Dettagli