Social Media e Digital Marketing

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Social Media e Digital Marketing"

Transcript

1 Social Media e Digital Marketing Strumento operativo destinato agli imprenditori del settore commercio, turismo e servizi, le associazioni di promozione, le pro-loco, gli amministratori e i titolari di aziende agrituristiche e B&B che operano nel Distretto del Commercio Il Mercato dei Monti Ver. 1.0 Carlo Marenzi Rivanazzano Terme (PV), Novembre 2014

2 Sono un libero professionista con un esperienza ventennale in ambito tecnico sistemistico (Telecom Italia, Vodafone, Ericsson). Utilizzo il know how maturato in grandi multinazionali per fornire una consulenza a 360 sulle soluzioni innovative nel mondo Web e dei Social Media mediante sistemi di comunicazione multicanale. Mi occupo di: Consulenza tecnica informatica Sviluppo e manutenzione di Siti WEB dinamici Web Marketing Comunicazione in varie forme Ho creato Vallestaffora.info per promuovere il territorio dell Oltrepò Pavese montano e delle 4 Province (Pavia, Piacenza, Genova, Alessandria).

3 Qualche dato su Internet

4 Qualche dato su Internet (2)

5 Qualche dato su Internet (3)

6 Marketing e Web Marketing Il Marketing (fare mercato; da market = mercato) è l insieme delle attività che consentono ad una impresa di orientare la produzione alla domanda del mercato e di promuovere quanto si è prodotto presso il pubblico al quale è destinato, generando profitto. Il marketing si suddivide in: marketing B2C, cioè business to consumer (rivolto al mercato dei consumatori) marketing B2B, cioè business to business (rivolto al mercato delle imprese) Il Marketing costa, quindi bisogna avere il budget per sostenere gli investimenti necessari. Il Marketing on-line (Sito Web, Marketing, Blog, NewsLetter, Social) è l'unico strumento promozionale a basso costo che consente il monitoraggio (tracking) in tempo reale dei risultati.

7 Gli strumenti del web marketing Sito web (CMS o HTML? Parallax scrolling - Flat design - Accessibility- Responsive mobile design - Continuous/lateral scrolling) Blog (Sezione del sito web) Forum (Nicchie, utenti fortemente targhettizzati) Social media (Facebook? Twitter? LinkedIn? SlideShare? ) marketing (es. MailChimp, MailUp, ContactLab, MagNews, ) Newsletter (es. vedi marketing) RSS Feed (contenuti da diverse fonti web, es. Inoreader, Feedly, ecc... https://www.youtube.com/watch?v=bwyi3kxgvvu ) QR code (http://youtu.be/csijgnbhjxw ) -> free QR Code (es. )

8 L importanza delle immagini Le immagini generano un impatto immediato e prevalentemente emozionale in grado di prendere il sopravvento sul contenuto concettuale del messaggio stesso.

9 L importanza delle immagini Le immagini costituiscono un linguaggio efficace, incisivo, evocativo e d'impatto, e forniscono una carica emotiva maggiore ai nostri post, articoli o servizi.

10 Lead generation La lead generation è un azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un azienda. Questa operazione consiste nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona (prospect) e costruire un database che sarà utilizzato dal reparto dedicato al commerciale. Per generare nuovi contatti, di futuri clienti, possono essere utilizzate tutte le varie strategie di marketing, da quelle più tradizionali come pubblicità o telemarketing alle più innovative come direct marketing o altre strategie che utilizzano il Web. Il pregio della lead generation è di generare una lista di possibili clienti realmente interessati e quindi con forte propensione all acquisto del prodotto o servizio offerto, perché avviene una selezione a monte. Questo significa che il messaggio di vendita viene effettivamente veicolato soltanto ad alcuni consumatori, profilati grazie agli strumenti di marketing strategico.

11 Lead generation (2) In particolare è possibile generare visite targhetizzate da più canali pubblicitari, dirigendole in pagine appositamente create (landing page), il cui scopo è incentivare l utente a lasciare i propri dati per essere contattato in un secondo momento. Gli strumenti utilizzati per generare visite altamente profilate sono: i motori di ricerca, i social network, mailing list, blog e forum. (da Wikipedia)

12 Lead generation (3) Quale canale ha il miglior tasso di conversione (fatti 100 gli acquisti online)? Display advertising 1,7% Social media 4,3% Search / SEO 10,3% SEM 4,8% PR / Link building 4,3% / Newsletter 56,8% Sito 17,9% Fonte: SeeWhy research - US

13 Le reti sociali o Social Network Una rete sociale (in lingua inglese social network) consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. La diffusione del web e del termine social network ha creato negli ultimi anni alcune ambiguità di significato. La rete sociale è infatti storicamente, in primo luogo, una rete fisica. La versione di Internet delle reti sociali è una delle forme più evolute di comunicazione in rete, ed è anche un tentativo di violare la "regola dei 150 (*). La rete delle relazioni sociali che ciascuno di noi tesse ogni giorno, in maniera più o meno casuale, nei vari ambiti della nostra vita, si può così "materializzare", organizzare in una "mappa" consultabile, e arricchire di nuovi contatti. (*) Il numero di Dunbar, conosciuto anche come la regola dei 150, afferma che le dimensioni di una rete sociale in grado di sostenere relazioni stabili sono limitate a circa 150 membri.

14 Distribuzione dei Social Networks

15 Distribuzione dei Social Networks Luglio 2014 La mappa, che evidenzia il servizio più usato da desktop in ogni nazione, è costruita usando i dati di Alexa e di altri servizi similari (usati come double check ). Anche se parziali, perché non evidenziano la componente mobile del traffico, (che però ancora non è predominante) certificano lo stato dei social network nel mondo e la crescita inarrestabile di Facebook. Nei primi sei mesi dell anno Facebook ha guadagnato 89 milioni di utenti attivi, arrivando a 1,317 miliardi di utenti mensili. 204 milioni di statunitensi e canadesi, 292 milioni di europei, 410 milioni di asiatici (cresciuti di 42 milioni dall ultima rilevazione) e 362 milioni di cittadini di altre zone del mondo (35 milioni in più). Resta impenetrabile la muraglia cinese dove impera QZone con i suoi 645 milioni di utenti.

16 Fonte: Audioweb Gli italiani e Internet

17 SoLoMo: Social, Local, Mobile, le nuove coordinate del business Social Networks: sfruttare le relazioni Localizzazione: essenziale per la personalizzazione dei servizi Mobile: brand e clienti sempre connessi Per le aziende è sicuramente importante capire il valore di avere una presenza nei social, che sia al tempo stesso geolocalizzata e fruibile da dispositivi mobili e che dia valore a ognuno dei contesti di fruizione dei contenuti da parte di un utente.

18 Le OTA: Online Travel Agencies Booking.com -> https://join.booking.com/index.html?lang=it Expedia.com - > https://join.expediapartnercentral.com/?lang=it Venere.com > [ ] Booking (47%) e Expedia (21%) controllano quasi il 70 per cento delle prenotazioni online (fonte Morgan Stanley, 2014). Secondo un indagine della Federalberghi, attraverso Booking.com oggi passa quasi il 73 per cento delle prenotazioni via internet degli hotel nazionali, da Expedia il 17,7 per cento. I fattori da utilizzare per la scelta delle OTA non sono solo legati al traffico. Bisognerebbe analizzare anche il fattore medio di conversione/prenotazione, la capacità delle varie OTA di promuovere un particolare hotel, l aumento della credibilità dell hotel per il solo fatto di essere presenti lì.

19 Le OTA: Online Travel Agencies (2) In genere la registrazione della propria struttura al servizio è gratuita e non si hanno costi fissi, ma provvigioni sulle prenotazioni. Oltre alle commissioni pagate, il posizionamento degli hotel più popolari dipende da un algoritmo che tiene conto di diversi fattori. Tra questi: i commenti degli ospiti, il tasso di competitività nel mercato, le performance di vendita e finanziarie, la qualità della brochure online. (fonte Expedia) Se digitiamo il nome di un hotel a caso su Google inevitabilmente primi siti che appaiono sono quelli di Booking.com, Expedia, Venere o TripAdvisor. Il sito dell albergo in questione risulta inesorabilmente con un posizionamento peggiore.

20 Turismo: "Do you Digital?" La spesa complessiva del turismo online resta assorbita in gran parte dai viaggi (74%), seguiti da strutture ricettive (14%) e pacchetti viaggio (12%). Fonte: ott 2014

21 Turismo: "Do you Digital?" Dei 31 miliardi di euro che gli italiani spenderanno nel 2014 per i viaggi online, 7 miliardi transiteranno dai dispositivi mobili. Una crescita anno su anno del 40 per cento. Fonte: ott 2014 L 82% delle agenzie di viaggio ha un proprio sito web e quasi un terzo usa motori di ricerca e social network per procacciare nuovi clienti o mantenere quelli acquisiti.

22 Quali Social networks? I Social Network sono siti permettono di condividere interessi professionali, relazioni di amicizia, e più in generale - contenuti di varia natura Relazioni professionali (reti formali e informali di contatti: Linkedin, Viadeo, Xing, [ ] Amicizia (ricerca/contatto amici, scambio informazioni, link ): Facebook, Google+, Twitter[ ] Foto/Video: Flickr, Pinterest, YouTube [ ]

23 E meglio essere o non essere presenti sui social network? Se non ci siamo, altri parleranno certamente di noi, della nostra attività, della qualità del nostro lavoro Se ci siamo saremo in grado di controllare/gestire la conversazione, il reclamo, i commenti positivi e/o negativi. Quindi Quali Social networks? (2) Meglio esserci!

24 Perché su Facebook? Semplice da utilizzare (intuitivo e veloce) Semplice da aggiornare Economico (campagne adv a basso costo) Universale (diffusione globale) Ottimamente indicizzato da Google (SEO) Diffuso sui dispositivi mobili (con app dedicata) Ideale per raccontare e raccontarsi (storytelling) Utenza privata e business Vari strumenti: Gruppi e Business page Prima di iniziare Alcuni errori tipici delle aziende (da evitare!): Attivare un profilo su Facebook senza una precisa strategia da seguire! Non verificare se già si parla di loro su Facebook Aprire il solo profilo e non creare la pagina aziendale Mescolare informazioni pubbliche (aziendali) con il privato Non rispettare le regole di Facebook (es. immagine di copertina) Non definire un URL definitivo alla pagina Facebook

25 Chi usa FaceBook?

26 Facebook: differenze tra Profilo e Pagina PROFILO E della persona, secondo il regolamento Ha gli amici Solo gli amici possono vedere i contenuti Non è visibile da chi non accede a Facebook attualmente un limite massimo di amici (max 5000) PAGINA E aziendale Promuove la nostra attività/professione Non prevede gli amici ma i FAN E visibile anche da chi non accede a Facebook (SEO) E indicizzata da Google Non ha limiti di FAN Offre maggiori e migliori possibilità di promozione (a pagamento). Facebook per le aziende:

27 Facebook: come creare una Pagina Indirizzo Facebook per la creazione di pagine fan: https://www.facebook.com/pages/create L utente con cui si crea la pagina Facebook può essere profilato ex-novo oppure potete usare il vostro account esistente. E, però, consigliabile essere già iscritti e loggati.

28 Twitter: comprenderne le potenzialità Twitter è una piattaforma di micro blogging (i messaggi di max 140 caratteri sono chiamati Tweet) utile a scoprire le ultime notizie ( ciò che sta accadendo è il suo slogan) relative ad argomenti che possono interessarci. E lo strumento più utilizzato dalle persone che contano (giornalisti, blogger, influenzatori) e da opinion leaders. Può definirsi il mezzo che permette ai media di arrivare alle persone (es. Renzi twitta al mattino e, sulla base del tweet, viene segnalato in TV). Twitter permette alle aziende di rimanere in contatto con i propri clienti. Infatti, come azienda possiamo utilizzarlo per condividere rapidamente informazioni, raccogliere informazioni sul mercato e feedback in tempo reale. Come utenti possiamo utilizzarlo per segnalare a un'azienda (o a chiunque) l esperienza positiva o negativa avuta con loro oppure apprendere dell'esistenza delle offerte in corso.

29 Twitter: come funziona Gli utenti di Twitter si dividono in due categorie: Follower (chi ci segue) Following (chi seguiamo) Un Follower è quindi un altro utente che riceve e legge i tuoi tweet, mentre i Following sono gli utenti di cui hai scelto di ricevere gli aggiornamenti. Per indicare il nickname di un utente bisogna utilizzare il Una menzione, invece, si ha quando viene citato un altro utente nel nostro tweet, includendo il seguito dal suo nome utente Gli argomenti sui quali gli utenti discutono sono individuati mediante parole chiave precedute dal simbolo # (hashtag in inglese).

30 Struttura di un Tweet Hashtag o parola chiave attraverso la quale è possibile rintracciare il tweet Testo del tweet (max 140 caratteri) Link al documento, all articolo, al prodotto di cui stiamo parlando e che intendiamo promuovere.

31 Quando si Twitta? Fonte: Blogmeter (http://www.blogmeter.it/ ), 2013

32 Google+: il social network del futuro Dal 2011 a oggi circa 300 milioni di utenti attivi mensilmente. Ora Google Plus è diventato il diretto antagonista di Facebook Google nei risultati di ricerca non include più solo le pagine, ma anche i nostri post pubblicati su Google Plus. Authorship: meccanismo che consiste nell'associare alle pagine web l autore dei contenuti, attraverso un account Google Plus. Autorevolezza dell'autore, ovvero maggiore sarà l'autorevolezza dell'autore dell articolo maggiori saranno le probabilità di comparire nelle prime pagine dei risultati di ricerca (condivisioni, +1, commenti, ecc ). Cerchie. A differenza degli altri social, gli utenti vengono raggruppati in cerchie (gruppi di amici, colleghi, famiglia, ecc ). Questo permette di diffondere i contenuti a determinati gruppi piuttosto che ad altri.

33 Google+: la matrice globale Google+ non è un semplice social network bensì una sorta di matrice. Se si crea un account Gmail se ne genera automaticamente uno Google+. Su Google Maps è Google+ che propone di registrare un luogo o condividerlo e per accedere ad altre funzionalità chiede di farlo attraverso Google Plus. Anche per Youtube: un utente può usarlo senza account ma se si vogliono postare commenti o caricare video è necessario registrarsi. Stesso discorso per Google Drive, Google Shopping, Google+ richiede la registrazione per "vedere" e registrare tutto. E poi, Google Business, Google AdSense, Analytics, Trend, ecc Il vero scopo dell'applicazione è di porsi come una sorta di parete fra la persona e il web che assorbe quello che fa e lo mette da parte per usarlo in futuro.

34 Creare una pagina in Google My Business Utilizziamo Google My Business per portare online un brand, un'organizzazione, un artista o un'attività locale. Quando aggiungi la tua attività utilizzando Google My Business, creiamo una pagina Google+. Pagine di attività commerciali local Vogliamo aggiungere le informazioni sulla nostra attività commerciale su Google Maps? Se creiamo una pagina local su Google My Business, le informazioni sulla nostra attività commerciale possono essere visualizzate nella Ricerca Google, su Google Earth e in altre proprietà di Google. Viene inoltre creata una pagina Google+ per la nostra attività che ci consente di comunicare con i nostri clienti.

35 Creare una pagina in Google My Business (2) Scegliamo una delle due categorie di pagine local disponibili quando ci registriamo a Google My Business: Attività con sedi. Seleziona questa opzione se servi i clienti presso la sede della tua attività e desideri che i clienti possano trovarti su Google Maps. Esempi: ristoranti, alberghi, negozi Attività che operano in aree coperte dal servizio. Seleziona questa opzione se servi i clienti presso le loro località all'interno di una determinata area coperta dal servizio e desideri che i tuoi clienti trovino tale area su Google Maps. Esempi: idraulici, servizi di taxi e consegna di pizza a domicilio https://www.google.com/business/ Fonte: Google

36 LinkedIn LinkedIn è la più grande rete professionale al mondo che ha come obiettivo il collegamento fra professionisti per aumentarne produttività e creare opportunità di business. Contatto con circa 300 milioni di professionisti in tutto il mondo (in Italia oltre 6 milioni) Oltre 3 milioni di aziende hanno una pagina Ottimo passaparola professionale Curriculum Vitae Trovare nuovo lavoro (cercare, pubblicare e gestire offerte di lavoro) Trovare nuovi Clienti Gruppi (oltre 2 milioni): ci permette di accedere a gruppi tematici riguardanti la nostra professione https://www.youtube.com/watch?v=1io5ze_l0sa

37 Pinterest: condividere l arte visiva Pinterest è un social network fondato nel 2010 dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini. Pinterest permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Il nome deriva infatti dall'unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse). Attualmente Pinterest è tra i 100 siti web più visitati al mondo, al trentanovesimo posto nell'alexa Rank. Pinterest è integrato e integrabile con altri social network, come Facebook e Twitter, con Flickr e con i siti web. Basti pensare che integrando i cosiddetti "pin button" all'interno di un sito web o blog è possibile "pinnare" le immagini in esso presenti categorizzandole sotto i propri board di interesse.

38 YouTube per trasmettere il nostro brand Piattaforma Web che serve a condividere e visualizzare video (video sharing) Video caricati dagli utenti (privati e aziende) Consente l incorporazione dei video all interno dei nostri siti web (iframe) Limite di durata dei video è di 15 minuti /massimo 2 GB Possibilità di attivare Campagne Adv Insights

39 YouTube: i video tutorial

40 YouTube: incorporare i video nelle pagine del sito o condividerlo

41 Identikit dell Azienda Social 1. E' pronta a condividere il proprio sapere 2. Investe tempo nelle relazioni con clienti/consumatori 3. E predisposta al confronto 4. E consapevole della forza del proprio Brand 5. Si sforza nell applicare la tecnica dello storytelling 6. Fa tesoro delle conversazioni spontanee 7. Coinvolge gli influencer nelle proprie strategie di PR 8. Ha capito che sui social non si fanno televendite

42 Brand me Brand you Lo Zio Beau è un esperto internazionale di COMUNICAZIONE COMMERCIALE COMPETITIVA. Definito a "WORLD LEADER IN MARKETING " dal MANAGEMENT CENTRE EUROPE (MCE) di Bruxelles... Brand me Brand You

43 Leghiamo il nostro Brand al distretto del Commercio Vallestaffora Tra gli attori locali presenti all'interno del territorio della Valle Stàffora, si identifica una sovrastruttura che ha lo scopo di garantire il servizio commerciale e il presidio sociale ad una popolazione residente diffusa su un area piuttosto vasta. Il Distretto del Commercio della Valle Stàffora interpreta in chiave moderna la tradizione storica mercantile dei nostri territori (la Via del sale, un tempo percorso di traffici, scambi e affari), diventando un attore strategico di promozione e rilancio anche attraverso la commercializzazione dei prodotti tipici locali. Ne consegue che il Mercato dei Monti (nome scelto a indicare il Distretto), nascendo con lo scopo di promuovere le attività economiche del territorio, è da considerarsi un importante riferimento in grado di apparire, ad occhi esterni, come un vero e proprio assertore di garanzia.

44 Distretto commerciale (Promozione, Fornitura dei servizi comuni, Knowledge Marketing). Promozione territoriale Partner (Comuni, associazioni di categoria, proloco, CMOP, Sostenitori -> Banca Intesa, ) Elenco aziende Leghiamo il nostro Brand al distretto del Commercio Vallestaffora (2)

45 Secondo la definizione dell American Marketing Association la marca è un nome, un termine, un segno, un simbolo o qualunque altra caratteristica che ha lo scopo di far identificare i beni o i servizi di un venditore e di distinguerli da quelli degli altri venditori Kotler (2002) afferma che il Brand è un nome, termine, segno, simbolo o disegno o combinazione di essi che viene usata per identificare i prodotti o servizi di un venditore o gruppo di venditori e per differenziarli da quelli dei loro concorrenti. Leghiamo il nostro Brand al distretto del Commercio Vallestaffora (3) La marca svolge le funzioni di : identificazione; garanzia; orientamento; personalizzazione; simbolismo; ludicità; praticità; relazione

46 Social Networks: Tools utili Hootsuite-> https://hootsuite.com (free fino a 3 social) Social media management dashboard: utile per la gestione integrata dei canali social aziendali su un unica schermata e la produzione di report personalizzati da mostrare al cliente. SproutSocial -> Come sopra ma a pagamento. SocialBro -> SocialBaker -> Social media monitoring tools: sono gli strumenti che servono a monitorare la risposta del pubblico rispetto a quanto viene pubblicato, ma anche per utilizzare al meglio i social a favore del proprio pubblico. Google Alerts -> Serve a monitorare il web per trovare contenuti nuovi e interessanti.

47 Social Networks: risorse e tools (2) Software di Sentiment Analysis: li utilizzano in genere i grandi brand e permettono di effettuare operazioni di Reputation Management, magari prima e/o dopo il lancio di un nuovo prodotto/servizio o una nuova strategia di mercato. VINCOS Blog Statistiche Social Media, Marketing/PR, Social Analytics, Tecnologia di Vincenzo Cosenza. Social media Trends Global Digital Audience Jul-Sep 2013

48 Web reputation e Buzz L evoluzione della rete: il web 2.0 Con il termine web 2.0 ci si riferisce ad una seconda generazione di servizi disponibili sul WWW che consentono di collaborare e condividere informazioni online. Oggi la rete permette a chiunque di poter creare e condividere contenuti anche senza alcuna conoscenza tecnica. Infatti se è vero che tutti possono scrivere, uno studio di Jakob Nielsen (Partecipation Inequality) ha dimostrato che in realtà i numeri sono diversi: su 100 utenti solo 1 scrive, 9 commentano e replicano (utenti attivi), 90 leggono e non partecipano.

49 Web reputation e Buzz (2) La grande rivoluzione con il web 2.0 è che i contenuti sono creati dagli utenti, le informazioni nascono dal basso, non sono più appannaggio dei siti istituzionali (aziende, enti, ecc ) ma sono di pubblico dominio. E sono proprio queste informazioni, questi commenti, questi giudizi online a definire in maniera forte la web reputation di un azienda, la reputazione online di un brand. Ciò comporta dei rischi non trascurabili: chi controlla l informazione? Tra i tanti, uno dei settori particolarmente sensibile alle opinioni online è il turistico alberghiero.

50 Web reputation e Buzz (3) Cosa si dice di me? Come si parla della nostra azienda? Com è percepito il nostro prodotto? E il nostro Brand? Ricordiamo che Oggi siamo quello che Google dice che noi siamo! Oggi il SEO non basta più. Posizionare il proprio sito nelle prime pagine di Google non è abbastanza! Bisogna lavorare su credibilità e reputazione! Il Buzz Marketing, o passaparola, è misurabile e può essere messo in relazione direttamente all immagine di un azienda o alla propria web-reputation. L analisi necessaria per scoprire cosa si dice di una persona o di un importante brand richiede tempo e risorse non indifferenti.

51 Web reputation e Buzz (4) Attenzione: la social reputation si può creare o distruggere in poche ore/minuti o secondi Come evitare il passaparola negativo? Imparando dagli errori degli altri Decido di intervenire oppure no? Prima di decidere se intervenire pubblicamente a difesa del nostro Brand è necessario valutare i seguenti parametri: - chi mi sta commentando? - dove lo sta facendo? - quale e il contenuto del commento?

52 Gestire i commenti negativi Mai cancellare il commento negativo Mai rispondere in tono polemico. Dimostriamo interesse verso il reclamo e cerchiamo di capirne le cause Se non abbiamo una soluzione immediata al problema prendiamo tempo Portiamo avanti la discussione in privato Verifichiamo se nella critica c è un aspetto positivo e utilizziamolo a nostro favore Se emerge la soluzione invitiamo a lasciare un feedback Se il commento è un vero e proprio insulto, cancelliamolo (estremi per eventuale querela)

53 Web reputation e Buzz: tools utili Google Alerts Serve a monitorare il web per trovare contenuti nuovi e interessanti. SocialMention Like Google Alerts, but for social media. Get free alerts when certain phrases (e.g. your brand name) get mentioned in the social mediasphere. TweetDeck Put your finger on Twitter s collective pulse. TweetDeck presents your connections and feeds for easy viewing and organization. Technorati A blog search engine and directory, Technorati lets you see the rank and authority of all blogs on the web (i.e. yours and your competitors ).

54 Web reputation e Buzz: tools utili (2) Tweetvolume Permette di avere una misura di quanto determinati termini siano nominati all interno di Twitter Addictomatic Permette attraverso una singola ricerca di un termine di cercare in contemporanea su: Flickr, Bing News, Yahoo News, Google News, Twitter, YouTube, Truveo, Ask.com, Delicious, Technorati, Popurls Permette in una sola pagina web di tenere sotto controllo differenti fonti: da Flickr e servizi simili a Youtube, MSN, sino ai blog e ai siti di social networking. Howsocialble Fornisce una misura di quanto il nostro prodotto sia chiacchierato in rete: tale servizio include anche un interessante aspetto di monitoraggio su Facebook. Swotti Servizio particolarmente indicato per l analisi della web reputation legata a prodotti specifici.

55 Web reputation e Buzz: tools utili (3) Feedaty - Feedaty ti consente la gestione professionale di feedback e opinioni certificate dei tuoi clienti, migliorando il tuo posizionamento, la tua reputazione le tue vendite online.

56 Crisi e Crisis management La crisi è un evento imprevisto e straordinario il cui accadimento e la cui visibilità all esterno e all interno minacciano di produrre effetti negativi sull organizzazione, impresa o industria e sulla sua reputazione, così come sui suoi stakeholder strategici, sui pubblici di riferimento, sui prodotti e sui suoi risultati finanziari (Invernizzi, 2006; Fearn-Banks, 2007) Crisis management: si intende l insieme delle attività di predisposizione e realizzazione delle procedure e degli strumenti da utilizzare nella fase di contenimento dei danni e in quella di rapido ripristino dello status quo ante.

57 Crisi e Crisis management #epicfail (1)

58 Crisi e Crisis management #epicfail (2)

59 Crisi e Crisis management #epicfail (3) Dalla fine del 2011, quasi 9,5 mln di visualizzazioni Dalla fine del 2011, quasi visualizzazioni Le scuse non devono mai essere fini a se stesse ma devono sempre fornire una soluzione al problema

60 Crisi e Crisis management #epicfail (4) Risultato? 950 commenti negativi in 7 giorni!

61 Crisi e Crisis management #epicfail (5) Nel 2012 l azienda Parah è stata criticata per aver scelto come testimonial per una sfilata di intimo la discussa Nicole Minetti. Malgrado i numerosi post in cui si commentava criticamente la scelta, nessuna moderazione è stata effettuata sugli interventi degli utenti, fra i quali figuravano anche sostenitori storici del brand.

62 Crisi e Crisis management #epicfail (6) La rabbia di Mino Raiola ai microfoni di Sky (2013)

63 Crisi e Crisis management #epicfail (7) Altri casi (da leggere): Il caso Barilla (2013) - Giuliano Pisapia vs Letizia Moratti a Milano (Amministrative 2011): il confronto TV e la moschea di Sucate

64 Tripadvisor: le recensioni della nostra azienda sul web TripAdvisor ( ) è un portale che fornisce informazioni su hotel, ristoranti, guide di viaggio e, più in generale, sui servizi legati al mondo delle strutture turistico-alberghiere. TripAdvisor è anche il portale di opinioni in ambito turistico più importante e influente. Fonte Google Analytics, dati a livello mondial, luglio 2013

65 Tripadvisor: le recensioni della nostra azienda sul web (2) Fonte dei dati: PhoCusWright: Custom Survey Research Engagement, preparato per Tripadvisor Febbraio 2104

66 Tripadvisor: le recensioni della nostra azienda sul web (3) Il posizionamento (o ranking) Gli studiosi del ranking lo considerano un problema: ha solo una funzione organizzativa. A Roma, ad esempio, i primi 100 hotel hanno tutti la stessa valutazione (massima) ma uno sta al primo posto e l ultimo al centesimo. Le differenze sono impercettibili alla mente umana perché determinate da un algoritmo. Punteggio dato dalle recensioni Numero delle recensioni Frequenza delle recensioni (numero delle recensioni in un dato periodo temporale) Data delle recensioni (il peso che è dato dall algoritmo a una recensione di 5 punti oggi non sarà più lo stesso che avrà quella recensione fra due anni).

67 Tripadvisor: le recensioni della nostra azienda sul web (4) Gestione delle recensioni (review) 1. Monitoriamo l ambiente in modo costante 2. Rispondiamo cortesemente a tutte le review, sia positive che negative (escludendo quelle eccessivamente polemiche o aggressive) 3. Rispondiamo usando il buon senso, in modo gentile. Le opinioni degli utenti, benché negative, possono sempre aiutarci a migliorare 4. Essere sempre onesti e coerenti sul servizio che possiamo offrire 5. Se la recensione dice il falso, non accusiamo il recensore ma rispondiamo in modo che si capisca. Possiamo, poi, sempre contare sul Team di assistenza di Tripadvisor 6. Vogliamo migliorare il posizionamento? Facciamo in modo di ottenere recensioni positive continue e chiediamo senza problemi ai nostri ospiti di lasciare un feedback quando giungeranno a casa. Comunque sia: siamo leali!!!

68 Storytelling L arte di raccontare e raccontarsi Lo Storytelling è una disciplina che, basandosi sui principi della narrazione, genera un vasto assortimento di strumenti (cartacei, digitali e relazionali) che possono essere applicati a diverse aree o funzioni aziendali, al fine di promuovere il nostro Brand con la capacità di appellarsi all immaginario del pubblico cui sono rivolti. Come applicare lo Storytelling? Muovendosi dal basso Quando il messaggio commerciale e/o pubblicitario non attrae più i consumatori/clienti, non li incuriosisce e non li avvicina al prodotto che offriamo, allora c è bisogno di attivare un coinvolgimento dal basso basato sulla condivisione narrativa ed esperienziale, che renda gli utenti attivi e partecipativi.

69 Storytelling L arte di raccontare e raccontarsi (2) Per avere successo e incuriosire il pubblico cui ci rivolgiamo, le storie devono: Essere credibili Essere vere e autentiche Essere ingegnose, innovative Essere piuttosto veloci Essere sensate (non contraddire se stesse) Non essere per tutti (ma rivolgersi alla nicchia di nostro interesse) Sposare ciò che il Target crede La mancanza di sincerità nel web non paga: in poco tempo viene scoperta e può ritorcersi contro di noi. Ricordiamoci che oggi il cliente è attento, oculato e informato molto più di qualche anno fa.

70 Storytelling Risorse e Tools Il Digital Storytelling o storytelling realizzato con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell'organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto vario, perché costituito da molteplici elementi di vario genere (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Maggiori informazioni: al-storytelling-cose-quali.html Meograph -> Storie in forma di slideshow, con video, animazioni, link e registrazione voce.

71 Società di analisi e statistiche del web Alexa -> Actionable Analytics for the Web La Alexa Internet Inc. è un'azienda statunitense sussidiaria di Amazon.com che si occupa di statistiche sul traffico di Internet. Alexa è anche un motore di ricerca con un servizio di web directory. Nielsen -> Online Measurement Analyze Online Audience Nielsen è un servizio che misura e analizza l audience online, la pubblicità, i video, il passaparola, il commercio elettronico e il comportamento dei consumatori online. Audiweb -> Audiweb è l organismo super partes che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, offrendo al mercato dati obiettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo. SeeWhy -> Ricerche di e-commerce e ROI BlogMeter -> Social Media Monitoring, Analytics & Management Tools

72 Osservatori -> Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano rappresentano il punto di riferimento in Italia per tutti coloro che sono interessati all'innovazione del business attraverso le Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione (ICT). Risorse utili Booking Blog (Il blog del Web Marketing turistico) -> Social Network, Marketing e Web Reputation -> Comunicazione nella Ristorazione -> Crisis Management -> (download.pdf con #epicfail)

73 Bibliografia Rete sociale -> La mappa dei social network nel mondo -> SoLoMo -> OTA -> Twitter -> Google+ -> Pinterest: Social Network, Marketing e Web Reputation (Claudia Zarabara) Tripadvisor -> Webinar Tripadvisor - Digital Tourism (Gianluca Laterza Territory manager di TripAdvisor) 26 marzo Tripadvisor -> Come gestire i commenti su TripAdvisor (Claudia Zarabara) Master In Social Media + Digital Marketing (Michele Rinaldi) Milano maggio 2014 Guida al Marketing on-line->

74 Grazie per l attenzione! Contatti: Carlo MARENZI Loc. Gerbidi Inferiori, 2/G Varzi (PV) Web: Cell

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet 2 app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet L integrazione delle piattaforme è il concetto

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Software da rilasciare con licenza GPL. Componente tecnologica: Drupal Premessa Obiettivi e Linee-Guida Mettere a disposizione

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Soluzioni software per l ospitalità

Soluzioni software per l ospitalità Soluzioni software per l ospitalità GestioneAlbergo nasce dall integrazione di 4 società operanti da decenni nel settore alberghiero. Le risorse di ogni società del gruppo hanno permesso di sviluppare

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA POLIZZA D ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE I social media impattano praticamente su ogni parte

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

Proteggi la tua faccia

Proteggi la tua faccia Proteggi la tua faccia Tutorial per i minori sull uso sicuro e consapevole di Facebook a cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale È come se ogni giorno intingessimo una penna nell inchiostro indelebile

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE RIEPILOGO CORSI Tecniche di negoziazione e di redazione dei contratti di vendita e di distribuzione commerciale Talenti & Vendite: la gestione della relazione commerciale Capire per vendere Tecniche di

Dettagli

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari REAL ESTATE Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari è un sistema progettato per garantire la semplice gestione della presenza online per le agenzie immobiliari. Il

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0

Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0 Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0 La gestione del portale e la promozione on-line Nicola Grassetto Time2marketing Srl Bibione Online Cos è oggi Bibione.com Operatori presenti 5 Strutture open air

Dettagli

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI - Manuale Operativo - www.finanziamenti-a-fondo-perduto.it COS E COME FUNZIONA Portale di aggiornamenti su agevolazioni ed incentivi che prevede: Servizio di ricerca online

Dettagli

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo.

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo. Pag. 1/7 Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email / Web / Social Pag. 2/7 hottimo.crm Con CRM (Customer Relationship Management) si indicano tutti gli aspetti di interazione

Dettagli

L email marketing per negozi e negozianti

L email marketing per negozi e negozianti EMAIL MARKETING GURU 13 L email marketing per negozi e negozianti Attrezzi e consigli per entrare nel digitale dal bancone Prefazione a cura di Gianluca Diegoli di www.minimarketing.it Cosa c è nell ebook?

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

professionisti nel far crescere le aziende

professionisti nel far crescere le aziende professionisti nel far crescere le aziende web / information technology marketing strategico direct marketing social media marketing marketing non convenzionale strategie mobile eventi e ufficio stampa

Dettagli

Nuovi processi di vendita attraverso l utilizzo delle ICT

Nuovi processi di vendita attraverso l utilizzo delle ICT Nuovi processi di vendita attraverso l utilizzo delle ICT Laura Cavallaro Osservatorio Mobile Marketing & Service School of Management del Politecnico di Milano Con il patrocinio di Pordenone, 10 Giugno

Dettagli

Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time

Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time NOVITÀ 2013! CONSUMER INTELLIGENCE FORUM 7 Aziende: Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time > Nicola Aliperti Global It Project Manager Marketing

Dettagli

I fashion blogger più influenti sui social

I fashion blogger più influenti sui social I fashion blogger più influenti sui social Mercato: Italia 1 luglio 14 settembre 2014 @blogmeter Di cosa parla la nostra ricerca Blogmeter 2014 www.blogmeter.it 2 Di cosa parleremo FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web Domini, una guida per capire come avviare un business nel web HostingSolutions.it, ISP attivo da 10 anni nel mondo della registrazione domini, vuole fornire ai propri clienti e non una breve guida che

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

Manuale per entrare con successo nei social media

Manuale per entrare con successo nei social media Social Media for Active Regional Transfer Manuale per entrare con successo nei social media www.smart-regio.eu Pagina 1 Informazione legale Proprietario ed editore: TIS innovation park, via Siemens 19,

Dettagli

Guida pratica all uso dei social media per liberi professionisti MARIO ALBERTO CATAROZZO

Guida pratica all uso dei social media per liberi professionisti MARIO ALBERTO CATAROZZO Guida pratica all uso dei social media per liberi professionisti MARIO ALBERTO CATAROZZO Guida pratica all uso dei social media per liberi professionisti Mario Alberto Catarozzo - Gennaio 2014 Ebook gratuito

Dettagli

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno.

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Automotive Business Intelligence La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Prendere decisioni più consapevoli per promuovere la crescita del vostro business. Siete pronti ad avere

Dettagli

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App Guida ai prodotti DOP, IGT, etc Proposta per la realizzazione di una App Introduzione Abbiamo iniziato a ragionare per voi così Abbiamo immaginato una App che possa essere utilizzata come guida nella scelta

Dettagli

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Cap.12 Le relazioni pubbliche Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Capitolo 12 Le relazioni pubbliche Le relazioni pubbliche (PR) Insieme di attività

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

OGGETTO, FINALITÀ E DURATA

OGGETTO, FINALITÀ E DURATA SELEZIONE PUBBLICA PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI CONSENTIRE LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLE PAGINE SOCIAL DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO OGGETTO, FINALITÀ E DURATA Il crescente sviluppo

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

GOOGLE, WIKIPEDIA E VALUTAZIONE SITI WEB. A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche

GOOGLE, WIKIPEDIA E VALUTAZIONE SITI WEB. A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche GOOGLE, WIKIPEDIA E VALUTAZIONE SITI WEB A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche ISTRUZIONI PER Usare in modo consapevole i motori di ricerca Valutare un sito web ed utilizzare: Siti istituzionali

Dettagli

gli Insights dai Big Data

gli Insights dai Big Data Iscriviti ora! CONSUMER INTELLIGENCE FORUM Come cogliere gli Insights dai Big Data per anticipare i bisogni Le 11 Best Practice del 2014: Credem* Feltrinelli Groupon International Hyundai Motor Company

Dettagli

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB:

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB: Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it MARKETING INTELLIGENCE

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

Valutazione e valorizzazione di un sito web di una struttura alberghiera. Andrea Tiburzi Rimini, 9 marzo 2013

Valutazione e valorizzazione di un sito web di una struttura alberghiera. Andrea Tiburzi Rimini, 9 marzo 2013 Valutazione e valorizzazione di un sito web di una struttura alberghiera. Andrea Tiburzi Rimini, 9 marzo 2013 Introduzione Agenda La misura del valore: i fattori che influenzano il valore di un azienda

Dettagli

Prosegue il percorso di riflessione

Prosegue il percorso di riflessione strategie WEB MARKETING. Strategie di Customer Journey per la creazione di valore Il viaggio del consumatore in rete Come le aziende possono calarsi nell esperienza multicanale del cliente per costruire

Dettagli

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO Tutte le aziende ed attività economiche hanno bisogno di nuovi clienti, sia per sviluppare il proprio business sia per integrare tutti quei clienti, che

Dettagli

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI PLAYBOOK OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda.

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda. [D q Una delle domande più frequenti è: Cosa può fare la mia azienda per generare più richieste, avere più clienti e aumentare le vendite? Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, oggi investono in

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 1 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web INTRODUZIONE INDEX 3 6 9 L importanza di avere un dominio e gli obiettivi di quest opera Come è cambiato

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Guida all'utilizzo del sito Umbriainfo.com

Guida all'utilizzo del sito Umbriainfo.com Pagina 1 di 7 Guida all'utilizzo del sito ha una nuova interfaccia grafica per semplificare la navigazione ed avere tutto a portata di mano. Innanzi tutto abbiamo diviso graficamente la Home Page in s

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

6. Le ricerche di marketing

6. Le ricerche di marketing Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di Laurea in Lingue e Cultura per l Impresa 6. Le ricerche di marketing Prof. Fabio Forlani Urbino, 29/III/2011

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

Business Intelligence. Il data mining in

Business Intelligence. Il data mining in Business Intelligence Il data mining in L'analisi matematica per dedurre schemi e tendenze dai dati storici esistenti. Revenue Management. Previsioni di occupazione. Marketing. Mail diretto a clienti specifici.

Dettagli

FACEBOOK & CO SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI AVVISO AI NAVIGANTI

FACEBOOK & CO SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI AVVISO AI NAVIGANTI SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI FACEBOOK & CO AVVISO AI NAVIGANTI TI SEI MAI CHIESTO? CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL NETWORK IL GERGO DELLA RETE SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE

Dettagli

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta Guardare oltre L idea 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta I nostri moduli non hanno altrettante combinazioni possibili, ma la soluzione è sempre una, PERSONALIZZATA

Dettagli

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Lo spettacolo di una vecchia fatiscente imbarcazione da diporto, sia in decomposizione nel suo ormeggio che mezza affondata con gli alberi che spuntano dall acqua

Dettagli

Ecco come farsi ascoltare dai clienti

Ecco come farsi ascoltare dai clienti Ecco come farsi ascoltare dai clienti L 80% dei clienti non guarda la pubblicità, il 70% rifiuta le chiamate di vendita, il 44% non apre le email: il cliente ha chiuso la porta. La soluzione al problema

Dettagli

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris.

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. Sin dal lancio, avvenuto dieci anni fa, il marchio ghd è diventato sinonimo di prodotti di hair styling di fascia

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management

BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management Gli aspetti maggiormente apprezzabili nell utilizzo di BOARD sono la tempestività nel realizzare ambienti di analisi senza nessun tipo di programmazione

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee BENESSERE GIOVANI COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee IL CONTESTO

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Master in Unconventional Marketing and Interactive Communication A.A. 2011/2012 Master specialistico

Master in Unconventional Marketing and Interactive Communication A.A. 2011/2012 Master specialistico Master in Unconventional Marketing and Interactive Communication A.A. 2011/2012 Master specialistico Il Master in Unconventional Marketing and Interactive Communication è un percorso formativo post-laurea

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale dell e-learning nasce il futuro v secolo a. c. Con Agorà, nell antica Grecia, si indicava la piazza principale della polis, il suo cuore pulsante, il luogo per eccellenza di una fertilità culturale e scientifica

Dettagli

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

LIBRETTO FORMATIVO DEL TIROCINANTE MARIO ROSSI

LIBRETTO FORMATIVO DEL TIROCINANTE MARIO ROSSI LIBRETTO FORMATIVO DEL TIROCINANTE MARIO ROSSI SOGGETTO PROPONENTE: I.T.T. - ISTITUTO TECNICO E TECNOLOGICO ENRICO FERMI, ASCOLI PICENO (AP) SOGGETTO ATTUATORE: CONFSALFORM - ROMA LIBRETTO RILASCIATO IL:

Dettagli

Lo standard europeo per i negozi online professionali. Soluzioni per la fiducia nell e-commerce

Lo standard europeo per i negozi online professionali. Soluzioni per la fiducia nell e-commerce Lo standard europeo per i negozi online professionali Soluzioni per la fiducia nell e-commerce Ecco cosa ti offriamo con il nostro pacchetto all-inclusive! Invia subito la tua adesione! +39 02 94754586

Dettagli

come installare wordpress:

come installare wordpress: 9-10 DICEMBRE 2013 Istitiuto Nazionale Tumori regina Elena come installare wordpress: Come facciamo a creare un sito in? Esistono essenzialmente due modi per creare un sito in WordPress: Scaricare il software

Dettagli

Vodafone Case Study Pulitalia

Vodafone Case Study Pulitalia Quello con Vodafone e un vero è proprio matrimonio: un lungo rapporto di fiducia reciproca con un partner veramente attento alle nostre esigenze e con un account manager di grande professionalità. 1 Il

Dettagli

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI AVVERTENZA SUGLI INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO: Il Trading sulle valute estere (Forex) ed i Contratti per Differenza (CFD) sono altamente speculativi, comportano un alto livello

Dettagli