03 - L'immunoterapia sublinguale: le cose da sapere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "03 - L'immunoterapia sublinguale: le cose da sapere"

Transcript

1 03 - L'immunoterapia sublinguale: le cose da sapere

2 Indice dei contenuti Che cos'è effettivamente un'allergia Che cos'è effettivamente un'allergia?... 1 Perchè è assolutamente necessario ricorrere a un trattamento?... 1 Quali tipi di trattamento sono possibili?... 2 Che cos' è l'immunoterapia specifica?... 2 Da quando ci si può sottoporre all'immunoterapia specifica e per quanto tempo?... 3 La immunoterapia specifica sublinguale (SLIT) ha degli effetti collaterali indesiderati?... 4 Come potete facilitare la terapia?... 4 La vita dopo il trattamento antiallergico... 4 Che cos'è effettivamente un'allergia? Generalmente con allergia s'intende una reazione esagerata del sistema immunitario a una sostanza altrimenti innocua dell'ambiente circostante come per es. il polline, i peli e la pelle degli animali, il veleno degli insetti, gli alimenti e molto altro ancora. Queste sostanze sono chiamate allergeni. La predisposizione a questa reazione esagerata è innata. La reazione si può manifestare in molti modi diversi fra cui occhi che lacrimano, starnuti ripetuti, orticaria, asma bronchiale, tutti disturbi che in definitiva sono da ricondurre a una reazione infiammatoria. La goccia che fa traboccare il vaso però è costituita da alcuni fattori esterni come ad es. un contatto prolungato e periodico con l'allergene che causa il manifestarsi della reazione. Perchè è assolutamente necessario ricorrere a un trattamento? Non bisogna considerare innocui i sintomi di un raffreddore da fieno né minimizzare eventuali reazioni allergiche. In agguato infatti c'è sempre il pericolo che queste irritazioni, che costituiscono la base di tutte le malattie allergiche, si possano diffondere fino a compromettere le vie respiratorie 1(5)

3 profonde, arrivando fino ai bronchi. In questo modo da quello che si credeva un "banale" raffreddore da fieno si può arrivare a sviluppare un asma bronchiale. Questo peggioramento è stato osservato dai medici perlomeno in circa il 30 % delle persone che, pur soffrendo di allergie non hanno fatto ricorso in tempo o non si sono voluti sottoporre a un trattamento antiallergico. Quali tipi di trattamento sono possibili? La maniera migliore per liberarsi del tutto dai disturbi allergici consiste nell'evitare qualsiasi contatto con gli allergeni che provocano la reazione allergica. Questo però per la maggior parte degli allergeni come per es. il polline, determinate muffe o i peli degli animali non è possibile. Dove non è possibile evitare coerentemente il contatto con gli allergeni, c'è la possibilità di ricorrere a un trattamento chiamato immunoterapia specifica o iposensibilizzazione. Questa terapia, denominata dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS) "vaccino antiallergico", è in grado di curare i vostri disturbi o quanto meno di alleviarli in maniera considerevole. Cercate ovviamente sempre di tenervi lontano dagli allergeni che provocano la reazione. Comportarsi in questa maniera è sempre ragionevole e contribuisce a lenire i disturbi allergici. Che cos' è l'immunoterapia specifica? Si tratta di un tipo di trattamento in cui per es. a chi soffre di allergia al polline di betulla viene somministrato un elemento naturale costitutivo del polline di betulla in dosi lentamente crescenti. Scopo di questo trattamento è di portare il sistema immunitario a reagire naturalmente al polline di betulla, ovvero senza scatenare una reazione allergica. Questo trattamento è detto specifico perché vengono somministrati solo gli allergeni che provocano una reazione allergica. Dai medici è considerato come un'immunoterapia perché influisce direttamente sul sistema immunitario in quanto, per così dire, lo ridetermina. Nella maggior parte dei casi l'immunoterapia specifica viene somministrata nella forma di un'iniezione sottocutanea. Come alternativa si ricorre sempre più spesso a un'immunoterapia da somministrare per via orale attraverso delle gocce, la cosiddetta immunoterapia specifica sublinguale (SLIT) che può essere condotta dai pazienti stessi. 2(5)

4 L'assunzione delle gocce di solito avviene giornalmente. Le gocce vengono posizionate nella bocca sotto la lingua con un cucchiaino e lasciate agire per lo meno per un minuto, preferibilmente trattenute dai due ai tre minuti sotto la lingua e infine deglutite. All'inizio della terapia si procede con il trattamento di base. Nell'ambito di questo trattamento di base viene per prima cosa somministrata una piccolissima quantità di allergene che, se ben tollerata tenderà a crescere giornalmente fino a raggiungere una dose massima. Quando viene raggiunta la dose individuale massima, inizia il trattamento di continuazione. Nell'ambito del trattamento di continuazione la dose massima viene somministrata giornalmente, di solito la mattina a digiuno o la sera dopo che ci si sono lavati i denti. La terapia sublinguale si concentra laddove nel caso di comparsa dei sintomi allergici anche gli allergeni che provocano l'allergia entrano in contatto con il corpo: nelle mucose. L'immunoterapia sublinguale è appropriata per i bambini e per quei pazienti che hanno paura delle punture o per quei pazienti molto indaffarati con il lavoro, per cui una visita medica periodica non può venir presa in considerazione a causa della tempistica. Da quando ci si può sottoporre all'immunoterapia specifica e per quanto tempo? Se sussistono i sintomi corrispondenti a una reazione allergica come un raffreddore allergico, una congiuntivite allergica o un asma bronchiale allergico è possibile sottoporsi al trattamento a partire dal compimento del 3 anno di vita. Prima di iniziare il trattamento il medico avrà già individuato attraverso una serie di analisi quali sono gli allergeni responsabili dei disturbi. Inoltre vi avrà anche delucidato circa l'esistenza o meno di malattie concomitanti in grado di ostacolare la riuscita dell'immunoterapia. Se tutti i risultati degli esami risultano a favore della somministrazione, è consigliabile iniziare il trattamento senza alcuna esitazione. Quanto prima viene iniziata l'immunoterapia specifica sublinguale, tanto migliori sono le possibilità di riuscita. Quanto più coerentemente viene somministrata la terapia, tanto più sicure saranno le possibilità di riuscita. 3(5)

5 La immunoterapia specifica sublinguale (SLIT) ha degli effetti collaterali indesiderati? Come ogni altro trattamento anche la SLIT può comportare la comparsa di effetti collaterali indesiderati. Reazioni locali come un bruciore leggero o una sensazione di prurito nella zona della bocca si verificano spesso e nella norma sono innocue. In casi molto rari possono manifestarsi delle reazioni allergiche come raffreddore allergico, bruciore agli occhi, starnuti, tosse o insufficienza respiratoria. Fino ad ora non si sono riscontrati gravi effetti collaterali prodotti dalla immunoterapia sublinguale. Come potete facilitare la terapia? Per la riuscita della terapia la vostra collaborazione è molto importante. Da voi dipende la buona riuscita del trattamento. Per favore fate attenzione ai seguenti punti: Le gocce devono essere prese a intervalli regolari (di solito giornalmente). Al manifestarsi di qualsiasi reazione insolita si consiglia di rivolgersi subito a un medico che vi indicherà come procedere. Anche nel caso di una buona tolleranza si consiglia di sottoporsi a una visita medica ogni trimestre. Durante la durata del trattamento cercate per favore di evitare il più possibile il contatto con l'allergene che vi provoca i disturbi allergici. In particolare per chi soffre di allergie agli acari della polvere domestica sarebbe ottimale agevolare la terapia attraverso l'utilizzo di materassi e coperture che non lasciano passare gli acari, in quanto la maggior parte degli acari si trova proprio nel letto. Queste coperture comportano una drastica riduzione dell'inalazione di allergeni. Queste coperture si mettono sopra i materassi, i piumoni e i cuscini per poi venir chiuse ermeticamente con una cerniera lampo. Sopra è possibile stendere le lenzuola normali. Queste coperture lasciano passare il vapore acqueo in modo da facilitare l'asportazione del sudore prodotto durante la notte. La vita dopo il trattamento antiallergico Si può parlare di un trattamento avvenuto con successo quando il paziente alla fine della terapia non riporta più nessun disturbo o quando i disturbi sono stati decisamente alleviati. 4(5)

6 Questo significa per il paziente che soffre di allergia al polline potersi godere la primavera e l'estate senza il raffreddore da fieno o al massimo con dei sintomi molto minori, mentre per chi soffre di allergia agli acari della polvere domestica poter passare le notti, specialmente nei mesi invernali, a dormire senza subire particolari danni. Il trattamento naturalmente dipende anche dall'età del paziente e dalla gravità dei suoi disturbi dal momento in cui si sottopone alla terapia. Oltre a ciò svolge un ruolo di primo piano anche il tipo di allergeni impiegati. Vi auguriamo di guarire presto! HAL Allergie Group J.H. Oortweg CH Leiden The Netherlands Tel: Fax: info@hal-allergy.com Internet: HAL Allergy s.r.l. Piazzale Asia, 21 Scala B, Piano 4 Interno Roma Italy Tel: Fax: info@halallergy.it Internet: 5(5)

01 - Il trattamento per le allergie: le cose da sapere

01 - Il trattamento per le allergie: le cose da sapere 01 - Il trattamento per le allergie: le cose da sapere Indice dei contenuti Che cos'è effettivamente un'allergia? Che cos'è effettivamente un'allergia?... 1 Perchè è assolutamente necessario ricorrere

Dettagli

07 - Le allergie agli insetti: le cose da sapere

07 - Le allergie agli insetti: le cose da sapere 07 - Le allergie agli insetti: le cose da sapere Indice dei contenuti Che cos' è l'allergia alle punture d'insetto Che cos' è l'allergia alle punture d'insetto?... 1 Perché è assolutamente necessario ricorrere

Dettagli

05 - Le allergie da ambienti interni: le cose da sapere

05 - Le allergie da ambienti interni: le cose da sapere 05 - Le allergie da ambienti interni: le cose da sapere Indice dei contenuti Che cosa sono gli allergeni da ambienti interni? Che cosa sono gli allergeni da ambienti interni?... 1 Che cosa si sa effettivamente

Dettagli

NEWS. Marzo 2007 1. Che cos è IMMUNOTERAPIA SPECIFICA (ITS) SUBLINGUALE (SLIT) 2. Da quanto tempo viene praticata e come viene somministrata?

NEWS. Marzo 2007 1. Che cos è IMMUNOTERAPIA SPECIFICA (ITS) SUBLINGUALE (SLIT) 2. Da quanto tempo viene praticata e come viene somministrata? IMMUNOTERAPIA SPECIFICA (ITS) SUBLINGUALE (SLIT) 2007 1. Che cos è è? L immunoterapia specifica (ITS) consiste nella somministrazione di dosi crescenti di una sostanza che provoca sintomi allergici (a

Dettagli

Ideazione e realizzazione: Franco Frati, Paola Puccinelli, Cristoforo Incorvaia Contributo scientifico: Cristoforo Incorvaia, P.

Ideazione e realizzazione: Franco Frati, Paola Puccinelli, Cristoforo Incorvaia Contributo scientifico: Cristoforo Incorvaia, P. Nome Cognome Ideazione e realizzazione: Franco Frati, Paola Puccinelli, Cristoforo Incorvaia Contributo scientifico: Cristoforo Incorvaia, P. Mathelier-Fusade, J.F. Fontaine, T. Haddad, P. Rufin, F. Saint-Martin,

Dettagli

POLLINI DI GRAMINACEE E CEREALI

POLLINI DI GRAMINACEE E CEREALI POLLINI DI GRAMINACEE E CEREALI Informazioni e consigli per i pazienti allergici Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy Cara paziente allergica, Caro paziente allergico, La vostra allergia ai pollini

Dettagli

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica La Desensibilizzazione o Immunoterapia Allergene specifica Le allergie interessano il 25% della popolazione italiana e raggiungeranno 1 persona su 2 entro il 2010 La ragione di questo aumento è in parte

Dettagli

L immunoterapia specifica nelle allergie respiratorie

L immunoterapia specifica nelle allergie respiratorie L immunoterapia specifica nelle allergie respiratorie Nelle ultime decadi la prevalenza delle malattie allergiche dell apparato respiratorio (asma bronchiale e rinite allergica) è progressivamente aumentata.

Dettagli

PROGETTO MONDIALE ARIA

PROGETTO MONDIALE ARIA PROGETTO MONDIALE ARIA Linee-Guida Italiane Firenze, Marzo 2015 GARD Participant 2011 76 Putative mechanism of allergen immunotherapy Casale TB & Stokes JR JACI 2011 Il meccanismo di azione è complesso,

Dettagli

04 - Le allergie agli acari della polvere: le cose da sapere

04 - Le allergie agli acari della polvere: le cose da sapere 04 - Le allergie agli acari della polvere: le cose da sapere Indice dei contenuti Che cosa sono gli acari della polvere domestica Che cosa sono gli acari della polvere domestica?... 1 I sintomi allergici...

Dettagli

L acaro...e l'allergia.

L acaro...e l'allergia. L acaro...e l'allergia. Gli acari della polvere di casa sono piccoli organismi, visibili solo al microscopio, presenti negli ambienti dove vivono uomini e animali: essi infatti si nutrono di forfora prodotta

Dettagli

RINITE ALLERGICA: punti chiave

RINITE ALLERGICA: punti chiave : punti chiave I principali sintomi della rinite allergica sono starnutazione, prurito, ostruzioni al flusso, produzione di secrezioni nasali mucose E causata da una reazione allergica IgE-mediata scatenata

Dettagli

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI LE ALLERGIE RESPIRATORIE Cosa sono e come si manifestano LA REAZIONE ALLERGICA Le allergie sono una reazione eccessiva

Dettagli

Colpire l allergia all origine

Colpire l allergia all origine iguana e acari ITA 23-08-2006 14:28 Pagina 1 Colpire l allergia all origine www.stallergenes.it 07.06 - XXXX - Gi&Gi Srl iguana e acari ITA 23-08-2006 14:29 Pagina 2 iguana e acari ITA 23-08-2006 14:29

Dettagli

Allergie di primavera: rinite allergica

Allergie di primavera: rinite allergica Allergie di primavera: rinite allergica la Il BirbaPapà da qualche giorno è alle prese con la sua solita Rinite Allergica, a volte chiamata anche raffreddore da fieno ossia un infiammazione acuta delle

Dettagli

Modulo 4. Manifestazioni cliniche e possibili complicanze dell'asma allergico

Modulo 4. Manifestazioni cliniche e possibili complicanze dell'asma allergico Modulo 4 Manifestazioni cliniche e possibili complicanze dell'asma allergico Classificazione di gravità prima dell inizio del trattamento STEP 4 Grave persistente STEP 3 Moderato persistente STEP 2 Lieve

Dettagli

ALLERGICAMENTE: DAGLI ESPERTI, UNA GUIDA PER CONOSCERE LE ALLERGIE E SAPERE QUANDO ANDARE DALL ALLERGOLOGO.

ALLERGICAMENTE: DAGLI ESPERTI, UNA GUIDA PER CONOSCERE LE ALLERGIE E SAPERE QUANDO ANDARE DALL ALLERGOLOGO. ALLERGICAMENTE: DAGLI ESPERTI, UNA GUIDA PER CONOSCERE LE ALLERGIE E SAPERE QUANDO ANDARE DALL ALLERGOLOGO. Allergicamente: piano di azione per una allergologia sociale Promuovere la conoscenza e la corretta

Dettagli

29/03/2015. FtR LAZZERI MARTA. 7.5 milioni gli italiani con malattie respiratorie croniche come asma o BPCO

29/03/2015. FtR LAZZERI MARTA. 7.5 milioni gli italiani con malattie respiratorie croniche come asma o BPCO FtR LAZZERI MARTA 7.5 milioni gli italiani con malattie respiratorie croniche come asma o BPCO 1 OSTRUZIONE POLMONARE Cos è l asma Malattia infiammatoria cronica caratterizzata da attacchi acuti ( mancanza

Dettagli

l'influenza e la vaccinazione antinfluenzale

l'influenza e la vaccinazione antinfluenzale 1 / 6 L'influenza e la vaccinazione antinfluenzale poche cose utili (...e risapute) da ricordare! L Influenza è una malattia molto contagiosa causata da virus che si trasmettono da persona a persona prevalentemente

Dettagli

non dover rinunciare a nulla anche in Caso di intolleranze.

non dover rinunciare a nulla anche in Caso di intolleranze. Empfohlen durch Recommandé par Raccomandato da Service Allergie non dover rinunciare a nulla anche in Caso di intolleranze. I PRODOTTI aha! DELLA MIGROS. aha! il marchio di QUaLitÀ in Caso di allergie

Dettagli

Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie

Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie Gli unici test rapidi a domicilio per allergie Test allergico generico (IgE) Test allergico alle uova Test intolleranza al glutine Test allergico

Dettagli

Allergia. Cosa sono e come si presentano. Cosa sono e come si presentano - Prevenzione - Sintomi - Esami - Terapia - Prognosi - Shock anafilattico

Allergia. Cosa sono e come si presentano. Cosa sono e come si presentano - Prevenzione - Sintomi - Esami - Terapia - Prognosi - Shock anafilattico Allergia Cosa sono e come si presentano - Prevenzione - Sintomi - Esami - Terapia - Prognosi - Shock anafilattico Cosa sono e come si presentano Le allergie sono una eccessiva reazione a sostanze che in

Dettagli

ALLERGIA ALL ACARO all acaro dermatophagoides.

ALLERGIA ALL ACARO all acaro dermatophagoides. ALLERGIA ALL ACARO Sintomi quali: starnuti al risveglio, attacchi di tosse durante il sonno, oppure prurito quando si indossano alcuni indumenti o si viene a contatto con tappeti e peluche, indicano una

Dettagli

Di seguito è possibile scaricare una serie di brochoure informative: - Vaccinazione HPV. - Brochure Vaccino Antipneumococco

Di seguito è possibile scaricare una serie di brochoure informative: - Vaccinazione HPV. - Brochure Vaccino Antipneumococco Progetto VaccinarSì La società SItI (SOcietà Italiana di Igiene) sta realizzando il progetto "VaccinarSì" anche attraverso la promozione di un sito web rintracciabile all'indirizzo www.vaccinarsi.org.&

Dettagli

CAPITOLO K_2 SECONDO MODULO

CAPITOLO K_2 SECONDO MODULO CAPITOLO K_2 SECONDO MODULO 2 OBIETTIVI ALTRE PATOLOGIE MEDICHE DIABETE MALATTIA CRONICA CARATTERIZZATA DA ALTERAZIONI DEL METABOLISMO ED ASSORBIMENTO DEGLI ZUCCHERI DOVUTA AD ALTERATO MECCANISMO ORMONALE

Dettagli

ALLERGIE IgE-MEDIATE RESPIRATORIE E ALIMENTARI

ALLERGIE IgE-MEDIATE RESPIRATORIE E ALIMENTARI TEST PER LA SCHEDA TECNICA TEST Introduzione Patogenesi Clinica Diagnosi Come intervenire Bibliografia INTRODUZIONE Risulta complesso riuscire a valutare l incidenza delle allergie sulla popolazione, considerando

Dettagli

02 - Le allergie stagionali: le cose da sapere

02 - Le allergie stagionali: le cose da sapere 02 - Le allergie stagionali: le cose da sapere Indice dei contenuti Che cosa sono le allergie stagionali?... 1 Che cosa si sa effettivamente sulle allergie stagionali?... 4 Chi soffre di allergia al polline

Dettagli

La cura della rinite allergica

La cura della rinite allergica La cura della rinite allergica Target Medici di Medicina Generale, Farmacisti e Pazienti 21 Marzo 2014 Il campione Il campione Sesso 25 Sesso 46 Sesso 48 75 54 52 Uomo Donna Uomo Donna Uomo Donna Età del

Dettagli

1 Congresso Nazionale A.I.S.O. Associazione Infermieri Sala Operatoria e Area Chirurgica

1 Congresso Nazionale A.I.S.O. Associazione Infermieri Sala Operatoria e Area Chirurgica 1 Congresso Nazionale A.I.S.O. Associazione Infermieri Sala Operatoria e Area Chirurgica L infermiere in sala operatoria tra cultura, tecnologia e clima organizzativo. Pesaro, 17 / 18 aprile 2015 Hotel

Dettagli

COPIA OMAGGIO - APRILE 2013 PRIMAVERA. tempo di allergie. Rinite allergica Le cause I pollini I farmaci

COPIA OMAGGIO - APRILE 2013 PRIMAVERA. tempo di allergie. Rinite allergica Le cause I pollini I farmaci l informazione per la salute ed il benessere COPIA OMAGGIO - APRILE 2013 PRIMAVERA tempo di allergie Rinite allergica Le cause I pollini I farmaci sommario Rinite allergica Le cause I pollini I farmaci

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che può essere usato per curare disturbi lievi e transitori facilmente

Dettagli

Mi informo... 12.2013 - STG089 - Gi&Gi Srl

Mi informo... 12.2013 - STG089 - Gi&Gi Srl 12.2013 - STG089 - Gi&Gi Srl Opuscolo_Allergia_Resp_10x21.qxd:- 19/12/13 17:07 Page 1 Mi informo... Opuscolo_Allergia_Resp_10x21.qxd:- 19/12/13 17:07 Page 2 Cos è l allergia? Definizione L allergia è una

Dettagli

TOPOTECAN (YCAMTIN) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

TOPOTECAN (YCAMTIN) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI TOPOTECAN (YCAMTIN) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

EFFETTI DEGLI INCIDENTI CON ELEMENTI DI PRIMO

EFFETTI DEGLI INCIDENTI CON ELEMENTI DI PRIMO Manuale Operativo SEPES Capitolo 4 EFFETTI DEGLI INCIDENTI CON ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO II PARTE 4.6 GRAVE REAZIONE ALLERGICA (anafilassi) Dott.ssa Carla Debbia Si tratta di una gravissima reazione allergica,

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 03 novembre 2014 pag. 1/5

ALLEGATOA alla Dgr n del 03 novembre 2014 pag. 1/5 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 2056 del 03 novembre 2014 pag. 1/5 PRESCRIZIONE DI PRODOTTI IMMUNOTERAPICI PROVVISTI DI AIC INDICATI NEL TRATTAMENTO DELLA RINITE ALLERGICA NELLA REGIONE

Dettagli

Trasfusione di sangue

Trasfusione di sangue Trasfusione di sangue Blood Transfusion Italian Informazioni per i pazienti sui vantaggi, i rischi e le alternative Quali sono i vantaggi di una trasfusione di sangue? Una trasfusione di sangue può aiutare

Dettagli

Febbre Periodica con Aftosi, Adenite e Faringite (PFAPA)

Febbre Periodica con Aftosi, Adenite e Faringite (PFAPA) www.printo.it/pediatric-rheumatology/ch_it/intro Febbre Periodica con Aftosi, Adenite e Faringite (PFAPA) Versione 2016 1. CHE COS È LA SINDROME PFAPA 1.1 Che cos è? PFAPA è l acronimo che sta per febbri

Dettagli

PROGETTO FEDERCHIMICA

PROGETTO FEDERCHIMICA PROGETTO FEDERCHIMICA Scuola secondaria di I AS 2016-2017 SEZIONE SPECIALE: FARMACI PER ANIMALI Categoria B: cod. B00052 I FARMACI VETERINARI 1 I farmaci veterinari: cosa sono e come si usano. Nell opinione

Dettagli

TEMOZOLOMIDE (Temodal) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

TEMOZOLOMIDE (Temodal) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI TEMOZOLOMIDE (Temodal) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 / 5

FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 / 5 FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 / 5 Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Borocaina gola 1,5 mg pastiglie gusto arancia Borocaina gola 1,5 mg pastigliegusto ciliegia Borocaina gola 1,5 mg p pastigliegusto

Dettagli

una risposta efficace ai problemi di allergia

una risposta efficace ai problemi di allergia una risposta efficace ai problemi di allergia Allergia: un percorso per affrontarla alla radice Che cos è l allergia evoluzione dell allergia come affrontare l allergia LA CURA DELL ALLERGIA Conoscerla

Dettagli

PELI DI ANIMALI E SQUAME DI ANIMALI

PELI DI ANIMALI E SQUAME DI ANIMALI PELI DI ANIMALI E SQUAME DI ANIMALI Informazioni e consigli per i pazienti allergici Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy Cara paziente allergica, Caro paziente allergico, Soffrite di un allergia

Dettagli

Un inverno senza influenza

Un inverno senza influenza Un inverno senza influenza Raccomandazioni per la vaccinazione di: persone affette da malattie croniche persone a partire dai 65 anni d età Evitate le complicazioni vaccinatevi contro l influenza Soffrite

Dettagli

APE apis mellifera honey bee. CALABRONE dolichovespula sp. - hornet. VESPA polistes sp. wasp. GIALLONE vespula sp. yellow jacket

APE apis mellifera honey bee. CALABRONE dolichovespula sp. - hornet. VESPA polistes sp. wasp. GIALLONE vespula sp. yellow jacket OBIETTIVI DELLA LEZIONE ALLERGIE E VELENI IDENTIFICARE I SEGNI COMUNI, I SINTOMI, LE CAUSE DELLE REAZIONI ALLERGICHE E DEGLI AVVELENAMENTI; IDENTIFICARE GLI INTERVENTI DI EMERGENZA DA APPLICARE REAZIONI

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente FLUIBRON 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare Ambroxolo cloridrato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

Dettagli

ESTRACYT POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

ESTRACYT POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI ESTRACYT POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

Dati rilevati dagli Enti certificatori o autocertificati Tiratura: n.d. Diffusione 04/2014: Lettori: n.d. 04-FEB-2016 da pag.

Dati rilevati dagli Enti certificatori o autocertificati Tiratura: n.d. Diffusione 04/2014: Lettori: n.d. 04-FEB-2016 da pag. Tiratura: n.d. Diffusione 04/2014: 25.000 Lettori: n.d. Dir. Resp.: Claudio Cerasa da pag. 1 foglio 1 / 4 Tiratura: n.d. Diffusione 04/2014: 25.000 Lettori: n.d. Dir. Resp.: Claudio Cerasa da pag. 1 foglio

Dettagli

MELFALAN (Alkeran) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

MELFALAN (Alkeran) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI MELFALAN (Alkeran) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

FRISIUM 10 MG CAPSULE RIGIDE. Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza

FRISIUM 10 MG CAPSULE RIGIDE. Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza FARMACOVIGILANZA FRISIUM 10 MG CAPSULE RIGIDE Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza Le modifiche agli stampati sono conseguenti alla Determinazione V&A/1598/2013 del 27 settembre

Dettagli

Foglio illustrativo LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che può essere usato per curare disturbi lievi e transitori facilmente

Dettagli

NOVITà. Indicazione pediatrica. Guida per i genitori

NOVITà. Indicazione pediatrica. Guida per i genitori NOVITà Indicazione pediatrica Guida per i genitori Che cos è la vaccinazione antiallergica? 3 n Rinocongiuntivite allergica: una condizione diffusa 3 n La vaccinazione antiallergica 4 Che cos è GRAZAX?

Dettagli

l Allergia agli Acari

l Allergia agli Acari l Allergia agli Acari SINTOMI DELL ALLERGIA AGLI ACARI I sintomi dell allergia agli acari sono soprattutto respiratori, durano tutto l anno ma possono intensificarsi durante due periodi chiave: il mese

Dettagli

Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute Dipartimento Allergologia. Rimini, Novembre 2014

Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute Dipartimento Allergologia. Rimini, Novembre 2014 Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute Dipartimento Allergologia Rimini, 21-23 Novembre 2014 INDICE Contesto Epidemiologia Limiti della terapia farmacologica Vantaggi dell immunoterapia

Dettagli

INNOVAZIONE NEL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE CARDIACHE DEL CANE. Felici insieme più a lungo. Al cuore dell innovazione

INNOVAZIONE NEL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE CARDIACHE DEL CANE. Felici insieme più a lungo. Al cuore dell innovazione INNOVAZIONE NEL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE CARDIACHE DEL CANE Felici insieme più a lungo Al cuore dell innovazione Malattie cardiache Il tuo Medico Veterinario ha diagnosticato un insufficienza cardiaca

Dettagli

Farmaci per il trattamento dell asma bronchiale

Farmaci per il trattamento dell asma bronchiale Farmaci per il trattamento dell asma bronchiale Università degli studi di Cagliari Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Neuroscienze Bernard B. Brodie Sezione Farmacologia Clinica Prof.ssa Maria

Dettagli

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma TUTTO SULL'ASMA Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma PERCHE AVERE UN PIANO D AZIONE SCRITTO? Un piano d azione scritto fornisce indicazioni sulla terapia

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore CELLUVISC 5 mg/ml collirio, soluzione Carmellosa sodica

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore CELLUVISC 5 mg/ml collirio, soluzione Carmellosa sodica Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore CELLUVISC 5 mg/ml collirio, soluzione Carmellosa sodica LEGGA ATTENTAMENTE QUESTO FOGLIO PRIMA DI USARE QUESTO MEDICINALE PERCHÈ CONTIENE IMPORTANTI

Dettagli

FOOD ALLERGY ITALIA ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLERGIE ALIMENTARI

FOOD ALLERGY ITALIA ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLERGIE ALIMENTARI ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLERGIE ALIMENTARI Associazione Albergatori di Roma e Provincia PROGETTO DI FORMAZIONE PER RISTORATORI ED ALBERGATORI IL PROBLEMA DELL ALLERGIA ALIMENTARE NEI RISTORANTI E NEGLI

Dettagli

Scritto da Administrator Giovedì 25 Agosto 2011 09:54 - Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Agosto 2011 10:41

Scritto da Administrator Giovedì 25 Agosto 2011 09:54 - Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Agosto 2011 10:41 Igiene orale e fluoroprofilassi : consigli pratici per l'uso... A partire dall'anno di vita è opportuno iniziare ad adottare delle buone misure di igiene orale al fine di prevenire le patologie della bocca

Dettagli

Allergie respiratorie e alimentari in primavera, curiamo i sintomi con l?omeopatia

Allergie respiratorie e alimentari in primavera, curiamo i sintomi con l?omeopatia Published on l'albero (http://www.alberobio.it) Home > Allergie respiratorie e alimentari in primavera, curiamo i sintomi con l?omeopatia Allergie respiratorie e alimentari in primavera, curiamo i sintomi

Dettagli

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma TUTTO SULL'ASMA Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma Come si cura l asma del bambino? La buona notizia per chi soffre di asma è che esistono molti farmaci

Dettagli

ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE

ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE Informazioni e consigli per i pazienti allergici Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy Cara paziente allergica, Caro paziente allergico, Gli acari della

Dettagli

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON L AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI (EMA) E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA)

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON L AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI (EMA) E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON L AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI (EMA) E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) Agosto 2012 Comunicazione diretta agli operatori sanitari sull associazione tra

Dettagli

CON IL VACCINO L INFLUENZA SI ALLONTANA

CON IL VACCINO L INFLUENZA SI ALLONTANA CON IL VACCINO L INFLUENZA SI ALLONTANA Vaccinazione antinfluenzale: cosa è necessario conoscere. Anche quest anno, a partire dai primi di novembre, inizia la campagna di vaccinazione che il Servizio sanitario

Dettagli

Ordinanza dell Istituto svizzero per gli agenti terapeutici concernente l omologazione semplificata di preparati di allergeni

Ordinanza dell Istituto svizzero per gli agenti terapeutici concernente l omologazione semplificata di preparati di allergeni Ordinanza dell Istituto svizzero per gli agenti terapeutici concernente l omologazione semplificata di preparati di allergeni (Ordinanza sugli allergeni, OAllerg) 812.216.2 dell 11 dicembre 2009 (Stato

Dettagli

Io respiro Centro Climatico Predoi Le informazioni principali sulle singole strutture museali

Io respiro Centro Climatico Predoi Le informazioni principali sulle singole strutture museali In breve Posizione La galleria si trova a ca. 1.100 metri nel cuore della montagna e si presenta come luogo di quiete, distensione e rigenerazione. Nelle gallerie minerarie in disuso si crea, in determinate

Dettagli

1,2 mg + 20 mg pastiglie. 2,4 diclorobenzil alcool, sodio benzoato

1,2 mg + 20 mg pastiglie. 2,4 diclorobenzil alcool, sodio benzoato 1,2 mg + 20 mg pastiglie 2,4 diclorobenzil alcool, sodio benzoato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei. Usi questo medicinale

Dettagli

VELENI DI INSETTI. Informazioni e consigli per i pazienti allergici. Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy

VELENI DI INSETTI. Informazioni e consigli per i pazienti allergici. Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy VELENI DI INSETTI Informazioni e consigli per i pazienti allergici Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy Cara paziente allergica, caro paziente allergico, Solo pochi insetti che pungono possono scatenare

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Proctosoll crema rettale. Benzocaina, Idrocortisone acetato, Eparina sodica

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Proctosoll crema rettale. Benzocaina, Idrocortisone acetato, Eparina sodica FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Proctosoll crema rettale Benzocaina, Idrocortisone acetato, Eparina sodica Legga attentamente questo foglio prima di usare questo

Dettagli

Patogenesi dell Allergia. Prof. Silvana Fiorito

Patogenesi dell Allergia. Prof. Silvana Fiorito Patogenesi dell Allergia Prof. Silvana Fiorito Frequenza delle Patologie Allergiche Negli ultimi decenni frequenza delle malattie allergiche in Italia e nel mondo in continuo aumento pandemia delle allergie.

Dettagli

RITUXIMAB (Mabthera)

RITUXIMAB (Mabthera) RITUXIMAB (Mabthera) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

VALUTAZIONE CLINICA. Gravità Lieve Moderata Grave Arresto respiratorio Imminente. Fr. respiratoria Normale Aumentata Aumentata Bradipnea/G asping

VALUTAZIONE CLINICA. Gravità Lieve Moderata Grave Arresto respiratorio Imminente. Fr. respiratoria Normale Aumentata Aumentata Bradipnea/G asping ASMA DEFINIZIONE L asma è una malattia infiammatoria delle vie aeree che è caratterizzata da episodi ricorrenti di tosse, sibili, tachicardia, tachipnea, dispnea, difficoltà a parlare, senso di costrizione

Dettagli

IX INCONTRO DEL CLUB DELL OMOTOSSICOLOGIA Sorrento febbraio 2004 RINITE ALLERGICA STAGIONALE

IX INCONTRO DEL CLUB DELL OMOTOSSICOLOGIA Sorrento febbraio 2004 RINITE ALLERGICA STAGIONALE IX INCONTRO DEL CLUB DELL OMOTOSSICOLOGIA Sorrento 21-22 febbraio 24 RINITE ALLERGICA STAGIONALE Omotossicologia Vs Allopatia in Prevenzione e Terapia Dott. Antonello Arrighi Specialista in Pediatria Vengono

Dettagli

Ordinanza dell Istituto svizzero per gli agenti terapeutici concernente l omologazione semplificata di preparati di allergeni

Ordinanza dell Istituto svizzero per gli agenti terapeutici concernente l omologazione semplificata di preparati di allergeni Ordinanza dell Istituto svizzero per gli agenti terapeutici concernente l omologazione semplificata di preparati di allergeni (Ordinanza sugli allergeni, OAllerg) dell 11 dicembre 2009 Il Consiglio dell

Dettagli

Allergene - Molecola con la capacità di stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi IgE, propri della reazione allergica.

Allergene - Molecola con la capacità di stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi IgE, propri della reazione allergica. A Allergene - Molecola con la capacità di stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi IgE, propri della reazione allergica. Allergia - Ipersensibilità dell'organismo verso una sostanza di origine

Dettagli

DEFINIRE LE PRINCIPALI PATOLOGIE MEDICHE RICONOSCERE I SEGNI CHE DIFFERENZIAMO LE VARIE PATOLOGIE MEDICHE

DEFINIRE LE PRINCIPALI PATOLOGIE MEDICHE RICONOSCERE I SEGNI CHE DIFFERENZIAMO LE VARIE PATOLOGIE MEDICHE CAPITOLO 5_e 1 OBIETTIVI DEFINIRE LE PRINCIPALI PATOLOGIE MEDICHE RICONOSCERE I SEGNI CHE DIFFERENZIAMO LE VARIE PATOLOGIE MEDICHE IDENTIFICARE I SEGNI DI GRAVITÀ E LE MANOVRE DI SOSTEGNO 2 ALTRE PATOLOGIE

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SPECIALITA MEDICO-CHIRURGICHE E SANITA PUBBLICA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SPECIALITA MEDICO-CHIRURGICHE E SANITA PUBBLICA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SPECIALITA MEDICO-CHIRURGICHE E SANITA PUBBLICA CORSO DI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARIO DI IMMUNOTERAPIA SPECIFICA Perugia,

Dettagli

Allegato III. Emendamenti ai paragrafi pertinenti del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo

Allegato III. Emendamenti ai paragrafi pertinenti del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo Allegato III Emendamenti ai paragrafi pertinenti del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo Nota: Il Riassunto delle caratteristiche del prodotto, l'etichettatura e il foglio

Dettagli

06 - Le allergie alimentari: le cose da sapere.

06 - Le allergie alimentari: le cose da sapere. 06 - Le allergie alimentari: le cose da sapere. Indice dei contenuti Che cosa sono gli allergeni alimentari Cosa sono gli allergeni alimentari?... 1 Che cosa si sa effettivamente sugli allergeni alimentari?...

Dettagli

Influenza : sintomi, pericoli e cura

Influenza : sintomi, pericoli e cura Influenza 2015-2016: sintomi, pericoli e cura Introduzione L influenza è una malattia respiratoria contagiosa, causata dai virus influenzali. Ad oggi, 14 dicembre 2015, i casi sono ancora pochi (meno di

Dettagli

Immunoterapia iposensibilizzante specifica nelle malattie allergiche respiratorie e da veleno di imenotteri. Dr. Grazia Manfredi 2006

Immunoterapia iposensibilizzante specifica nelle malattie allergiche respiratorie e da veleno di imenotteri. Dr. Grazia Manfredi 2006 Immunoterapia iposensibilizzante specifica nelle malattie allergiche respiratorie e da veleno di imenotteri Dr. Grazia Manfredi 2006 A.R.I.A. Position Paper 2001 Allontanamento dell allergene indicato

Dettagli

Allegato III. Emendamenti ai paragrafi pertinenti del riassunto delle caratteristiche del prodotto e del foglio illustrativo

Allegato III. Emendamenti ai paragrafi pertinenti del riassunto delle caratteristiche del prodotto e del foglio illustrativo Allegato III Emendamenti ai paragrafi pertinenti del riassunto delle caratteristiche del prodotto e del foglio illustrativo Nota: Gli emendamenti al riassunto delle caratteristiche del prodotto e al foglio

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Sinecod Tosse Sedativo 2 mg/ml gocce orali, soluzione Sinecod Tosse Sedativo 3 mg/10 g sciroppo Sinecod Tosse Sedativo 5 mg pastiglie butamirato Legga

Dettagli

diventare asma? Può una rinite Versione italiana Dallo starnuto al respiro sibilante?

diventare asma? Può una rinite Versione italiana Dallo starnuto al respiro sibilante? Può una rinite diventare asma? Versione italiana Dallo starnuto al respiro sibilante? Quello che i pazienti allergici dovrebbero sapere sul legame tra rinite allergica e asma Per una migliore gestione

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale Estratto glucosidico di rabarbaro e Acido salicilico Legga attentamente questo foglio prima di usare

Dettagli

FOTEMUSTINA (MUPHORAN) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

FOTEMUSTINA (MUPHORAN) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI FOTEMUSTINA (MUPHORAN) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. ACETILCISTEINA DOC Generici 600 mg polvere per soluzione orale Acetilcisteina

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. ACETILCISTEINA DOC Generici 600 mg polvere per soluzione orale Acetilcisteina Foglio illustrativo: informazioni per il paziente ACETILCISTEINA DOC Generici 600 mg polvere per soluzione orale Acetilcisteina Medicinale Equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere

Dettagli

PREMESSA L ASMA PER il MEdico L ASMA PER il PAziEntE Farmacia Amica

PREMESSA L ASMA PER il MEdico L ASMA PER il PAziEntE Farmacia Amica PREMESSA L asma bronchiale è una malattia che colpisce circa il 5% della popolazione in Italia. I bambini sono colpiti in maggior misura degli adulti. Addirittura, nella prima infanzia, l asma rappresenta,

Dettagli

Curare psoriasi - Come curare la psoriasi naturalmente - Come curare psoriasi del cuoio capelluto - cure naturali per psoriasi.

Curare psoriasi - Come curare la psoriasi naturalmente - Come curare psoriasi del cuoio capelluto - cure naturali per psoriasi. Curare psoriasi - Come curare la psoriasi naturalmente - Come curare psoriasi del cuoio capelluto - cure naturali per psoriasi curare psoriasi Psoriasi sintomi e cure, dermatite al cuoio capelluto e psoriasi

Dettagli

IDROSSIUREA (Oncocarbide)

IDROSSIUREA (Oncocarbide) IDROSSIUREA (Oncocarbide) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per

Dettagli

Terapia medica e terapia chirurgica

Terapia medica e terapia chirurgica Terapia medica e terapia chirurgica Terapia della Rinite Allergica Educazione del Paziente Prevenzione Ambientale Lavaggio Nasale Trattamento Farmacologico Immunoterapia Specifica Trattamento Chirurgico

Dettagli

Che cos'è Solmucol 600 e quando lo si usa?

Che cos'è Solmucol 600 e quando lo si usa? Solmucol Compresse effervescenti Che cos'è Solmucol 600 e quando lo si usa? Solmucol 600 contiene il principio attivo acetilcisteina. Questo principio attivo fluidifica e scioglie il muco viscoso stagnante

Dettagli

Asma e Rinite Allergica: per un controllo bilanciato

Asma e Rinite Allergica: per un controllo bilanciato PROGETTO ARIA ITALIA GESTIONE DELLA RINITE ALLERGICA E DEL SUO IMPATTO SULL ASMA ALLERGIC RHINITIS IMPACT ON AND ITS AST H MA TM Asma e Rinite Allergica: per un controllo bilanciato in collaborazione con

Dettagli

TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO ALL INTERNO!

TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO ALL INTERNO! PRIMAVERA tempo di allergie all interno Le cause I farmaci 3 5 TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO ALL INTERNO! sommario MARZO 2007 - N. 3 - Anno 2 Il Mensile d informazione per la salute ed il benessere Rinite

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea. Eosina/ Cloroxilenolo/ Propilenglicole

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea. Eosina/ Cloroxilenolo/ Propilenglicole Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea Eosina/ Cloroxilenolo/ Propilenglicole Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene

Dettagli

TEST IN VIVO I TEST CUTANEI

TEST IN VIVO I TEST CUTANEI TEST IN VIVO I TEST CUTANEI Lo Skin Prick Test consiste nell applicare una goccia di estratto allergenico sulla cute dell avambraccio facendola penetrare negli strati superficiali della pelle tramite la

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

FOGLIO ILLUSTRATIVO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO FOGLIO ILLUSTRATIVO NEO BOROCILLINA ANTISETTICO OROFARINGEO PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo è un medicinale

Dettagli

1. Utilizzo Alcover in tutti i soggetti che possono essere diagnosticati abusatori 1. No 2. Qualche volta lo faccio 3. Lo faccio di regola

1. Utilizzo Alcover in tutti i soggetti che possono essere diagnosticati abusatori 1. No 2. Qualche volta lo faccio 3. Lo faccio di regola STRUTTURA DI APPARTENENZA (DENOMINAZIONE INDIRIZZO CITTÀ/ASL DI APPARTENENZA) IL TRATTAMENTO DELL ALCOLDIPENDENZA DOPO QUINDICI ANNI DI ALCOVER (GHB) NOME DATA COGNOME FIRMA QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Arancia - Limone GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Menta GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Miele Limone GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie

Dettagli