ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 di Forlì Scuola secondaria di primo grado SAN MARTINO IN STRADA classe 3^O

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 di Forlì Scuola secondaria di primo grado SAN MARTINO IN STRADA classe 3^O"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 di Forlì Scuola secondaria di primo grado SAN MARTINO IN STRADA classe 3^O Bernabei Manuel Betti Giada Cappelli Giulia Castagnoli Alida Fiorini Nicolò Giunchi Federico

2 I PARTIGIANI A FORLÌ ATTRAVERSO LA STORIA DI SERGIO GIAMMARCHI È RUDARÈ

3 Sergio Giammarchi Il partigiano Sergio Giammarchi, figlio di Antonio Giammarchi e Angela Gravini, è nato a Forlì il 24 maggio 1926 e, dopo la 5^ elementare, andò a lavorare al negozio di suo zio Giulio. SERGIO

4 Lo zio Giulio era un mazziniano antifascista e il suo negozio era frequentato da persone con la stessa ideologia. In questo periodo i circoli antifascisti venivano chiusi e i loro componenti: picchiati arrestati processati mandati in prigione mandati al confino

5 Regime fascista Nel 1938 l Italia era in pieno regime fascista. Un esempio di come agivano i fascisti: il 28 Ottobre, durante una manifestazione in Piazza Saffi, un anziano, non si tolse il cappello al passaggio del corteo perciò fu picchiato duramente da un fascista.

6 OVRA Il fascismo aveva una polizia specializzata chiamata OVRA che, d accordo con le squadre fasciste locali, aveva il compito eliminare gli antifascisti con torture, olio di ricino e carcerazione. Alcuni morirono a causa delle percosse, altri furono mandati al confino.

7 La caduta del governo di Mussolini Il 25 Luglio 1943 alla Radio comunicarono la caduta del Governo di Mussolini e il suo arresto. Molte persone a Forlì si mostrarono contrarie al regime fascista. Coloro che indossavano il distintivo del Fascio lo gettavano al suolo. Dicevano: Finalmente siamo liberi.

8 L 8 Settembre 1943 L 8 Settembre il Re d Italia e Badoglio firmarono un armistizio con Inglesi e Americani e fuggirono nel sud d Italia. Intanto i Tedeschi liberarono Mussolini che costituì la Repubblica di Salò con i famigerati battaglioni M.M., quelli della morte. VITTORIO EMANUELE III BADOGLIO

9 L esercito Italiano Nel 1944 Mussolini e il Generale Graziani emanarono un bando per ricostituire l esercito Italiano. Dato che si presentarono in pochi venne emanato un secondo bando lasciando ai giovani tre opzioni: andare a combattere lavorare per i tedeschi scappare in montagna e unirsi ai partigiani

10 Chi non si presentava se catturato dai fascisti, era processato e poteva essere fucilato o mandato nei campi di concentramento in Germania. Anche a Forlì i fascisti avevano organizzato delle squadre con il compito di cercare i disertori e gli antifascisti. Se li trovavano, li picchiavano e li portavano in prigione.

11 La violenza fascista a Forlì Il 9 marzo ragazzi (che si erano presentati alla caserma di Via Ripa per la leva) avendo un po di tempo a disposizione andarono a fare un giro in piazza Saffi. I fascisti circondarono la Piazza, chiesero loro i documenti e nonostante avessero affermato di averli lasciati in caserma, non furono creduti, vennero arrestati, processati sommariamente e fucilati.

12 Il rastrellamento Il 27 marzo 1944 ci fu un rastrellamento, furono catturati 10 giovani, processati e condannati a morte per fucilazione immediata. Le donne di Forlì andarono a protestare davanti alla caserma di Via Ripa e alla Prefettura, con una tale forza, che il Federale diede ordine di sospendere la fucilazione e li inviò nei campi di lavoro in Germania.

13 Gruppi antifascisti e formazioni partigiane A Forlì si costituirono gruppi antifascisti, in collaborazione con le formazioni partigiane: Garibaldi e Corbari.

14 Giovane Italia Adriano Casadei e Silvio Corbari crearono un gruppo di partigiani a Forlì al quale si aggiunse Sergio Giammarchi nel La causa partigiana si diffuse rapidamente tra i giovani e per questo prese il nome di Giovane Italia. CORBARI E CASADEI

15 Ricongiungimento con Corbari Giammarchi, Casadei e altri partigiani nell aprile del 1944 furono costretti a lasciare Forlì. Andarono a recuperare delle armi per il viaggio a casa della zia di Casadei, dopodiché si rimisero in viaggio per raggiungere Corbari in montagna.

16 Fuga dai Tedeschi La mattina del 18 luglio 1944 in una casa di Cornio Corbari, Casadei, Spazzoli e Versari furono accerchiati da Tedeschi e fascisti. Corbari, Casadei, Spazzoli capirono di non avere scampo e per sfuggire saltarono da una finestra in una scarpata. Iris Versari ferita, colpì a morte un ufficiale tedesco e si uccise, per non rallentare la fuga degli altri partigiani.

17 La cattura Nella fuga Spazzoli era stato ferito gravemente alla testa; Corbari cadde in un precipizio e si ruppe le gambe. Casadei non vedendo i suoi amici, anziché mettersi in salvo tornò indietro e, ferito dai tedeschi, fu arrestato con i suoi compagni.

18 Le esecuzioni Spazzoli si lamentava per il dolore, perciò fu ucciso da un fascista durante il tragitto verso Castrocaro terme. Giunti a Castrocaro furono strangolati sia Casadei che Corbari: a ciascuno fu legata una corda intorno al collo, poi fu fatta passare intorno a un ferro della volta del loggiato, poi furono appesi. A Casadei si ruppe la corda e gliene fu procurata una più grossa. Corbari ebbe morte immediata.

19 Appesi ai lampioni I cadaveri di Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari furono portati in Piazza Saffi a Forlì e furono esposti (appesi ai pali della luce) per un giorno intero.

20

21

22 La Resistenza continua Dopo la morte dei quattro partigiani, il battaglione Corbari, quindi anche Sergio Giammarchi, si trasferirono sulle montagne Bolognesi, dove operava la Garibaldi di Bologna. Qui decisero di continuare la Resistenza e di ritornare nel territorio di Forlì. Fu eletto comandante del battaglione Romeo Corbari (fratello di Silvio).

23 A Roma Sergio Giammarchi aveva un infezione ad una gamba e doveva essere operato al pollice della mano sinistra, altri sei del battaglione necessitavano di cure mediche urgenti. Si inserirono in un gruppo di sfollati e attraversarono il fronte all altezza di Portico di Romagna. Poi incontrarono gli inglesi che prestarono le prime cure e li aiutarono a raggiungere Roma.

24 A Siena Dopo essere stati curati Sergio e gli altri decisero di tornare a casa, con mezzi di fortuna. Giammarchi giunto a Siena si recò al Distretto militare, perché non aveva documenti e, se fermati, ciò comportava l arresto o peggio; qui ricevette assistenza: fu vestito con una divisa militare, fu sfamato e rifocillato.

25 Forlì viene liberata

26 Verso casa Il 29 dicembre 1944 Sergio si recò ad Ancona, perché c erano più possibilità di raggiungere Forlì (liberata l 8 novembre). Da li proseguì il viaggio verso casa

27 A Forlì Il 22 febbraio 1945 circa 400 giovani volontari di Ancona partirono per andare a combattere i tedeschi. Anche Giammarchi salì sul camion che doveva andare a Forlì e vi arrivò a notte inoltrata, fu accolto dalla madre e dalla sorella Emilia SERGIO GIAMMARCHI

28 Il dolore per la sorella morta Sergio scoprì con dolore che la sorella Rosetta Giammarchi, il marito Guido Camprini e i loro due figli morirono nel bombardamento nazi-fascista del 10 dicembre 1944.

29 Il 25 Aprile Il 25 Aprile fu annunciata la fine della guerra. Lentamente la città riprese vita e vigore. Nel 1946 Enea, il fratello di Sergio, tornò dalla prigionia e la famiglia festeggiò la notizia. Gli anni vengono definiti da Sergio Anni da ricordare.

30 60 Anniversario Per il 60 anniversario dalla morte di Corbari, Casadei, Spazzoli, Iris Versari, fu registrata un intervista a Sergio e ai componenti del Battaglione, finalizzata al progetto Lotta Partigiana nel territorio con il Battaglione Corbari.

31 Settembre 2004 Il 18 Settembre 2004 Sergio e i suoi compagni andarono a Monte Levane per assistere all inaugurazione di una lapide alla Capanna del Partigiano. Su questa lapide erano scritte le parole:

32 Oggi Sergio Giammarchi da oltre settant anni racconta la sua storia e quindi la storia della Resistenza a Forlì e nella Romagna. Viene invitato nelle piazze e nelle scuole ed incanta le folle con la sua forza d animo e la sua voglia di pace e libertà.

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché?

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile del 1945 furono liberate dall'occupazione tedesca e repubblichina Milano e Torino: perciò fu scelta quella data Il 25 aprile è la festa

Dettagli

70 ANNIVERSARIO DELL INIZIO DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA IN ITALIA IL CASO DELLA FAMIGLIA PUECHER

70 ANNIVERSARIO DELL INIZIO DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA IN ITALIA IL CASO DELLA FAMIGLIA PUECHER 1943 2013 70 ANNIVERSARIO DELL INIZIO DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA IN ITALIA IL CASO DELLA FAMIGLIA PUECHER Giancarlo Puecher ucciso dal fascismo Giorgio Puecher deportato e morto a Mauthausen

Dettagli

EPISODIO DI CASTROCARO I.STORIA

EPISODIO DI CASTROCARO I.STORIA EPISODIO DI CASTROCARO 12.08.1944 Nome del compilatore: ROBERTA MIRA I.STORIA Località Comune Provincia Regione Castrocaro, cimitero Castrocaro Terme e Forlì-Cesena Emilia-Romagna Terra del Sole Data iniziale:

Dettagli

EPISODIO DI CASTROCARO I.STORIA

EPISODIO DI CASTROCARO I.STORIA EPISODIO DI CASTROCARO 12.08.1944 Nome del compilatore: ROBERTA MIRA I.STORIA Località Comune Provincia Regione Castrocaro Castrocaro Terme e Forlì-Cesena Emilia-Romagna Terra del Sole Data iniziale: 12/08/1944

Dettagli

Episodio di Villa San Giovanni Rosciano I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Villa San Giovanni Rosciano Pescara Abruzzo

Episodio di Villa San Giovanni Rosciano I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Villa San Giovanni Rosciano Pescara Abruzzo Episodio di Villa San Giovanni Rosciano 24-5-1944 I.STORIA Località Comune Provincia Regione Villa San Giovanni Rosciano Pescara Abruzzo Data iniziale: 24.05.1944 Data finale: Vittime decedute: Totale

Dettagli

Episodio di Bologna/Verona, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione. Forte San Leonardo Verona Verona Veneto. s.i. D.

Episodio di Bologna/Verona, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione. Forte San Leonardo Verona Verona Veneto. s.i. D. Nome del Compilatore: Toni Rovatti Episodio di Bologna/Verona, 5.04.1944 I.STORIA Località Comune Provincia Regione Forte San Leonardo Verona Verona Veneto Data iniziale: 5/04/44 Data finale: Vittime decedute:

Dettagli

GIALLORENZO RAFFAELE. m Ponte Chisone di Pinerolo DATI ANAGRAFICI. Provincia di nascita. Provincia di morte. Categoria professionale

GIALLORENZO RAFFAELE. m Ponte Chisone di Pinerolo DATI ANAGRAFICI. Provincia di nascita. Provincia di morte. Categoria professionale GIALLORENZO RAFFAELE m. 10.3.1945 Ponte Chisone di Pinerolo DATI ANAGRAFICI Età 34 anni Genere Maschio Data di nascita 18/1/1911 Luogo di nascita Auletta Provincia di nascita Salerno Data di morte 10 marzo

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA I primi esperimenti di Costituzione Iniziano con l arrivo in Italia dei moti liberali della Rivoluzione francese LO STATUTO ALBERTINO (1848) che era la Costituzione del Regno del

Dettagli

Episodio di Verzuno e Vigo, Camugnano, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Verzuno e Vigo Camugnano Bologna Emilia Romagna

Episodio di Verzuno e Vigo, Camugnano, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Verzuno e Vigo Camugnano Bologna Emilia Romagna Nome del compilatore: Massimo Turchi Episodio di Verzuno e Vigo, Camugnano, 04-05.10.1944 I.STORIA Località Comune Provincia Regione Verzuno e Vigo Camugnano Bologna Emilia Romagna Data iniziale: 4 ottobre

Dettagli

Episodio di CLAUT I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11)

Episodio di CLAUT I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11) Episodio di CLAUT 18-24-10-1944 Nome del Compilatore: Irene Bolzon I.STORIA Località Comune Provincia Regione Claut Pordenone (allora Friuli Venezia Giulia Udine) Data iniziale: 18 ottobre 1944 Data finale:

Dettagli

Episodio di PIAZZALE DEL CIMITERO S. VITO AL TAGLIAMENTO I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11)

Episodio di PIAZZALE DEL CIMITERO S. VITO AL TAGLIAMENTO I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11) Episodio di PIAZZALE DEL CIMITERO S. VITO AL TAGLIAMENTO 26.04.1945 Nome del Compilatore: Irene Bolzon I.STORIA Località Comune Provincia Regione Piazzale del cimitero S. Vito al Tagliamento Pordenone

Dettagli

Episodio di Villaggio Artigiano, Fanano, Operazione di rastrellamento a Fanano-Pavullo agosto 1944 I.STORIA

Episodio di Villaggio Artigiano, Fanano, Operazione di rastrellamento a Fanano-Pavullo agosto 1944 I.STORIA Episodio di Villaggio Artigiano, Fanano, 30.08.1944 Operazione di rastrellamento a Fanano-Pavullo 25-30 agosto 1944 Nome del compilatore: Massimo Turchi I.STORIA Località Comune Provincia Regione Villaggio

Dettagli

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 Periodo 1861-1922 STATO LIBERALE Proclamazione del Regno d Italia Re: Vittorio Emanuele II Quando nasce l Italia si parla di piemontizzazione

Dettagli

Episodio di RIGHETTA di Fabbrico, 15/4/1945 I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Righetta Fabbrico Reggio Emilia Emilia Romagna

Episodio di RIGHETTA di Fabbrico, 15/4/1945 I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Righetta Fabbrico Reggio Emilia Emilia Romagna Episodio di RIGHETTA di Fabbrico, 15/4/1945 Nome del compilatore: Massimo Storchi I.STORIA Località Comune Provincia Regione Righetta Fabbrico Reggio Emilia Emilia Romagna Data iniziale: 15/4/1945 Data

Dettagli

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio Al termine della prima guerra mondiale l'italia attraversa un periodo difficile. E' forte il malcontento dei nazionalisti insoddisfatti della conclusione della prima guerra mondiale perché secondo loro

Dettagli

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi...

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi... CEFALONIA Cronologia, Eventi 1 1 Settembre 1939 L esercito Tedesco invade la Polonia. Il 30 Novembre inizia attacco all URSS. Primavera del 1940 la Germania invade la Danimarca, Norvegia, Olanda, Belgio

Dettagli

Episodio di LOGGE MUNICIPALI CORDENONS I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11)

Episodio di LOGGE MUNICIPALI CORDENONS I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11) Episodio di LOGGE MUNICIPALI CORDENONS 24-25-9-1944 Nome del Compilatore: Irene Bolzon I.STORIA Località Comune Provincia Regione Loggia municipale Cordenons Pordenone (allora Friuli Venezia Giulia Udine)

Dettagli

cd centro documentazione

cd centro documentazione cd centro documentazione Viaggio studio: Marzabotto/Monte Sole di puccy paleari / elena pollastri Ottobre 1943 costituzione Formazione partigiana Stella Rossa l area di Monte Sole era quindi un

Dettagli

Episodio di Tolè, Vergato, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Tolè Vergato Bologna Emilia Romagna. s.i. D.

Episodio di Tolè, Vergato, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Tolè Vergato Bologna Emilia Romagna. s.i. D. Episodio di Tolè, Vergato, 05.08.1944 Nome del compilatore: Massimo Turchi I.STORIA Località Comune Provincia Regione Tolè Vergato Bologna Emilia Romagna Data iniziale: 5 agosto 1944 Data finale: 5 agosto

Dettagli

Episodio di Marmorta (BO), (?) luglio 1944 I.STORIA

Episodio di Marmorta (BO), (?) luglio 1944 I.STORIA Episodio di Marmorta (BO), 11-14 (?) luglio 1944 Nome del compilatore: ROBERTA MIRA I.STORIA Località Comune Provincia Regione Marmorta Molinella Bologna Emilia-Romagna Data iniziale: 11/07/1944 Data finale:

Dettagli

Episodio di Pizzocalvo (BO), 3 luglio 1944 I.STORIA

Episodio di Pizzocalvo (BO), 3 luglio 1944 I.STORIA Episodio di Pizzocalvo (BO), 3 luglio 1944 Nome del compilatore: ROBERTA MIRA I.STORIA Località Comune Provincia Regione Pizzocalvo San Lazzaro di Savena Bologna Emilia-Romagna Data iniziale: 03/07/1944

Dettagli

I Fascetti e la tiratura di Genova. Congresso USFI Genova, 3 settembre 2017

I Fascetti e la tiratura di Genova. Congresso USFI Genova, 3 settembre 2017 1943-1944 I Fascetti e la tiratura di Genova Congresso USFI Genova, 3 settembre 2017 Inquadramento storico A seguito degli avvenimenti storici dell estate 1943 si assiste alla caduta del Regime Fascista.

Dettagli

3 anno BOMBE E SOFFERENZA

3 anno BOMBE E SOFFERENZA 3 anno narrat I V a storica scuola second. di I grado BOMBE E SOFFERENZA LA SECONDA GUERRA MONDIALE Le privazioni della guerra, il fronte che si avvicina, il pericolo dei tedeschi, la presenza dei partigiani...

Dettagli

I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11) Civili Partigiani Renitenti Disertori Carabinieri Militari Sbandati

I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11) Civili Partigiani Renitenti Disertori Carabinieri Militari Sbandati Episodio di SAVORGNANO SAN VITO AL TAGLIAMENTO 5-10-1944 Nome del Compilatore: Irene Bolzon I.STORIA Località Comune Provincia Regione Savorgnano San Vito al Tagliamento Pordenone (allora Friuli Venezia

Dettagli

La Seconda guerra mondiale

La Seconda guerra mondiale La Seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica Attacco tedesco alla Polonia La resa di Varsavia A questo punto Francia e Gran

Dettagli

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E CON QUESTO IL FRANCOBOLLO. IL FRANCOBOLLO SARA UN PICCOLO FOGLIETTO

Dettagli

Per Non Dimenticare Cefalonia

Per Non Dimenticare Cefalonia Per Non Dimenticare Cefalonia 1943-2017 Il Comitato Per non Dimenticare Cefalonia 1943-2017 alla presentazione del libro sul reduce Giovanni Capanna L Aquila, venerdì 15 settembre 2017 ingresso libero

Dettagli

Episodio di Biscia di Castel Maggiore (BO), 12 settembre 1944 I.STORIA

Episodio di Biscia di Castel Maggiore (BO), 12 settembre 1944 I.STORIA Episodio di Biscia di Castel Maggiore (BO), 12 settembre 1944 Nome del compilatore: ROBERTA MIRA I.STORIA Località Comune Provincia Regione Biscia Castel Maggiore Bologna Emilia-Romagna Data iniziale:

Dettagli

Episodio di Contrada Fornace San Pietro Avellana Nome del compilatore: Daniela Spadaro I.STORIA

Episodio di Contrada Fornace San Pietro Avellana Nome del compilatore: Daniela Spadaro I.STORIA Episodio di Contrada Fornace San Pietro Avellana 29-10-1943 Nome del compilatore: Daniela Spadaro I.STORIA Località Comune Provincia Regione Contrada Fornace San Pietro Avellana Campobasso Abruzzi Data

Dettagli

Episodio di Cigognola, I. STORIA. Località Comune Provincia Regione Cigognola Pavia Lombardia. s.i. D. Bambi ne (0-11) Anzia ni (più 55)

Episodio di Cigognola, I. STORIA. Località Comune Provincia Regione Cigognola Pavia Lombardia. s.i. D. Bambi ne (0-11) Anzia ni (più 55) Episodio di Cigognola, 15.03.1945 Nome del compilatore: Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini I. STORIA Località Comune Provincia Regione Cigognola Pavia Lombardia Data iniziale: 15 marzo 1945 Data

Dettagli

Episodio di Rovigo I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Casema Silvestri Rovigo Rovigo Veneto. s.i. D.

Episodio di Rovigo I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Casema Silvestri Rovigo Rovigo Veneto. s.i. D. Episodio di Rovigo 21-10-1944 Nome del Compilatore: Davide Guarnieri I.STORIA Località Comune Provincia Regione Casema Silvestri Rovigo Rovigo Veneto Data iniziale: 21 ottobre 1944 Data finale: 21 ottobre

Dettagli

Episodio di CASTROCARO I.STORIA

Episodio di CASTROCARO I.STORIA Episodio di CASTROCARO 14.08.1944 Nome del compilatore: ROBERTA MIRA I.STORIA Località Comune Provincia Regione Castrocaro, cimitero Castrocaro Terme e Forlì-Cesena Emilia-Romagna Terra del Sole Data iniziale:

Dettagli

Episodio di SANTA CATERINA SAN VITO AL TAGLIAMENTO I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11)

Episodio di SANTA CATERINA SAN VITO AL TAGLIAMENTO I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11) Episodio di SANTA CATERINA SAN VITO AL TAGLIAMENTO 3-10-1944 Nome del Compilatore: Irene Bolzon I.STORIA Località Comune Provincia Regione Santa Caterina San Vito al Tagliamento Pordenone (allora Friuli

Dettagli

EPISODIO DI CASTROCARO I.STORIA

EPISODIO DI CASTROCARO I.STORIA EPISODIO DI CASTROCARO 12.08.1944 Nome del compilatore: ROBERTA MIRA I.STORIA Località Comune Provincia Regione Castrocaro, cimitero Castrocaro Terme e Forlì-Cesena Emilia-Romagna Terra del Sole Data iniziale:

Dettagli

La SARONNO che non ha dimenticato! Ai GIOVANI che hanno il diritto di sapere

La SARONNO che non ha dimenticato! Ai GIOVANI che hanno il diritto di sapere Foto varie e stampa dal 1942 al 1945 La SARONNO che non ha dimenticato! Ai GIOVANI che hanno il diritto di sapere Disposizione e occupazione dei crocevia principali di accesso alla città (Via Varesina

Dettagli

Raccontare la città industriale 3.0 Scuole secondarie superiori

Raccontare la città industriale 3.0 Scuole secondarie superiori Raccontare la città industriale 3.0 Scuole secondarie superiori 1 li contesto storico Il cinema come metafora della realtà «Il Grande Dittatore» Charlie Chaplin 3 1919 20 marzo: discorso di Mussolini ai

Dettagli

Il 1943 anno cruciale della guerra

Il 1943 anno cruciale della guerra Il 1943 anno cruciale della guerra Dicembre 1942 gennaio 1943 la ritirata di Russia di Csir e Armir Nell offensiva invernale sovietica tra il Volga e il Don l Armir, oltre alle artiglierie, gli automezzi,

Dettagli

Cultura L alba della Liberazione

Cultura L alba della Liberazione Cultura L alba della Liberazione Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l Italia era un cumulo di macerie e di speranze. Una mostra a Roma racconta i segni lasciati dal conflitto SILVANA MAZZOCCHI IL

Dettagli

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STATUTO ALBERTINO Proclamazione del Regno d Italia nel 1861 Continuazione del Regno di Piemonte e Sardegna. Primo re Vittorio

Dettagli

EPISODIO DI PALESTRINA, 28 maggio 1944 I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Palestrina Palestrina Roma Lazio. s.i. D.

EPISODIO DI PALESTRINA, 28 maggio 1944 I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Palestrina Palestrina Roma Lazio. s.i. D. Nome del Compilatore: Amedeo Osti Guerrazzi EPISODIO DI PALESTRINA, 28 maggio 1944 I.STORIA Località Comune Provincia Regione Palestrina Palestrina Roma Lazio Data iniziale: 28/5/1944 Data finale: 28/5/1944

Dettagli

Norma e Pontinia una storia comune Dalle battaglie di Montecassino alla presa di Roma

Norma e Pontinia una storia comune Dalle battaglie di Montecassino alla presa di Roma Norma e Pontinia una storia comune Dalle battaglie di Montecassino alla presa di Roma Una breve sintesi delle date più significative Disfatta delle forze dell'asse in Nord-Africa e sbarco degli Alleati

Dettagli

Episodio di Santo Stefano, Faenza,

Episodio di Santo Stefano, Faenza, Episodio di Santo Stefano, Faenza, 25.09.1944 Nome del compilatore: Enrica Cavina. I.STORIA Località Comune Provincia Regione Santo Stefano Faenza Ravenna Emilia-Romagna Data iniziale: 25 settembre 1944

Dettagli

Episodio di Vado, Monzuno, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Vado Monzuno Bologna Emilia Romagna. s.i. D.

Episodio di Vado, Monzuno, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Vado Monzuno Bologna Emilia Romagna. s.i. D. Nome del compilatore: Massimo Turchi Episodio di Vado, Monzuno, 19.10.1944 I.STORIA Località Comune Provincia Regione Vado Monzuno Bologna Emilia Romagna Data iniziale: 19 ottobre 1944 Data finale: 19

Dettagli

Episodio di MONTIERI I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Montieri Grosseto Toscana. s.i. D. Bambi ne (0-11) Anzia ni (più 55)

Episodio di MONTIERI I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Montieri Grosseto Toscana. s.i. D. Bambi ne (0-11) Anzia ni (più 55) Episodio di MONTIERI 20.01.1944 Nome del Compilatore: MARCO GRILLI I.STORIA Località Comune Provincia Regione Montieri Grosseto Toscana Data iniziale: 20/01/1944 Data finale: Vittime decedute: Totale U

Dettagli

Episodio di ARBORIO 13 FEBBRAIO 1945

Episodio di ARBORIO 13 FEBBRAIO 1945 Episodio di ARBORIO 13 FEBBRAIO 1945 Compilatore: Enrico Pagano e Bruno Maida Località Comune Provincia Regione Via Cattolana Arborio Vercelli Piemonte Data iniziale: 13.02.1945 Data finale: 20.02.1945

Dettagli

Episodio di Suviana, Castel di Casio, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Suviana Castel di Casio Bologna Emilia Romagna

Episodio di Suviana, Castel di Casio, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Suviana Castel di Casio Bologna Emilia Romagna Nome del compilatore: Massimo Turchi Episoo,, 26.09.1944 I.STORIA Località Comune Provincia Regione Bologna Emilia Romagna Data iniziale: 26 settembre 1944 Data finale: 26 settembre 1944 Vittime: Totale

Dettagli

Studiare la Storia al Museo

Studiare la Storia al Museo Studiare la Storia al Museo Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa Trieste piazza Vittorio Veneto, 1 simonchi@posteitaliane.it Sito web: Trieste Cultura Musei storici Relatore: dott.ssa Chiara

Dettagli

I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Via del Carmine Caramanico Terme Pescara Abruzzo. s.i. D. Bambi ne (0-11)

I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Via del Carmine Caramanico Terme Pescara Abruzzo. s.i. D. Bambi ne (0-11) Episodio di Via del Carmine Caramanico 20-11-1943 Nome del compilatore: Stefania Di Primio I.STORIA Località Comune Provincia Regione Via del Carmine Caramanico Terme Pescara Abruzzo Data iniziale: 20.11.1943

Dettagli

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia Lorenzo Avoni LA STORIA DI ACHILLE: UN UOMO SCAMPATO ALLA PRI- GIONIA romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Lorenzo Avoni Tutti i diritti

Dettagli

Episodio di Sulmona, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Stradella Sulmona L Aquila Abruzzo. s.i. D.

Episodio di Sulmona, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Stradella Sulmona L Aquila Abruzzo. s.i. D. Episodio di Sulmona, 21.12.1943 I.STORIA Località Comune Provincia Regione Stradella Sulmona L Aquila Abruzzo Data iniziale: 21 dicembre 1943 Data finale: 21 dicembre 1943, ore 11 Vittime decedute: Totale

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE CONCORSO A.N.P.I. IC S.P. DAMIANO Scuola secondaria di 1 grado Classe: 3^C Insegnante: Anita Vitali Discipline: Italiano e Storia Abbiamo colto l occasione offerta da questo concorso per affrontare lo

Dettagli

Episodio di Atri (Teramo), 17/11/1943 I.STORIA

Episodio di Atri (Teramo), 17/11/1943 I.STORIA Episodio di Atri (Teramo), 17/11/1943 Estensore della scheda: Alessia D Innocenzo I.STORIA Località Comune Provincia Regione Atri Teramo Abruzzo Data iniziale: 17/11/1943 Data finale: 17/11/1943 Vittime

Dettagli

ITALIA - La Liberazione taciuta

ITALIA - La Liberazione taciuta ITALIA - La Liberazione taciuta Negli anni del secondo conflitto mondiale le italiane hanno messo in gioco le loro vite e capovolto un sistema di valori: chiamate a far fronte alle assenze maschili nelle

Dettagli

Episodio di Castelluccio, Porretta Terme, Operazione di rastrellamento a Porretta Terme 12 agosto 1944 I.STORIA

Episodio di Castelluccio, Porretta Terme, Operazione di rastrellamento a Porretta Terme 12 agosto 1944 I.STORIA Episodio di Castelluccio,, 12.08.1944 Operazione di rastrellamento a 12 agosto 1944 Nome del compilatore: Massimo Turchi I.STORIA Località Comune Provincia Regione Castelluccio Bologna Emilia Romagna Data

Dettagli

Episodio di PONTE DI CORVA PORDENONE I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11)

Episodio di PONTE DI CORVA PORDENONE I.STORIA. Anzia ni (più 55) s.i. D. Bambi ne (0-11) Episodio di PONTE DI CORVA PORDENONE 28-29.04.1945 Nome del Compilatore: Irene Bolzon I.STORIA Località Comune Provincia Regione Ponte di Corva Pordenone Pordenone (allora Friuli Venezia Giulia Udine)

Dettagli

LA MACELLERIA Quando era giovane Pippo lavorava nella macelleria degli zii. (Desy)

LA MACELLERIA Quando era giovane Pippo lavorava nella macelleria degli zii. (Desy) LA MACELLERIA Quando era giovane Pippo lavorava nella macelleria degli zii. (Desy) IL DESTINO DI PIPPO Pippo stava con la sua famiglia, quando lo chiamarono alle armi. Sua zia, l unica parente a cui era

Dettagli

Gabinetto del Sindaco Ufficio Stampa

Gabinetto del Sindaco Ufficio Stampa Piacenza, 25 aprile 2014 Oggetto: Discorso del 25 Aprile Ricordo, un anno fa su questo palco, quando il compianto presidente dell Anpi Mario Cravedi, disse con trasporto e con grande convinzione, che il

Dettagli

COPIA. I sottoscritto Consigliere chiede che sia portata nel prossimo Consiglio comunale la seguente interrogazione

COPIA. I sottoscritto Consigliere chiede che sia portata nel prossimo Consiglio comunale la seguente interrogazione PRO-MEMORIA Emanuele ed Ennio Artom, nacquero entrambi ad Aosta. Emanuele il 23 giugno del 1915, Ennio il 25 aprile del 1920. Erano figli di Emilio, docente di matematica e studioso di cultura ebraica.

Dettagli

Episodio di Via Camicie Nere, Bologna, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione via Camicie Nere (oggi via Irma Bandiera)

Episodio di Via Camicie Nere, Bologna, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione via Camicie Nere (oggi via Irma Bandiera) Nome del Compilatore: Toni Rovatti Episodio di Via Camicie Nere, Bologna, 21.11.1944 I.STORIA Località Comune Provincia Regione via Camicie Nere (oggi via Irma Bandiera) Bologna Bologna Emilia Romagna

Dettagli

1 Camillo Benso di Cavour

1 Camillo Benso di Cavour 1 Camillo Benso di Cavour Il conte Camillo Benso di Cavour era un liberale moderato, sostenitore di una politica di riforme, volle fare del regno di Sardegna un paese moderno. Per dare slancio all economia

Dettagli

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica La penisola nel 1861: il REGNO D ITALIA 17 marzo 1861: nasce il Regno d Italia Unificazione o piemontesizzazione? Stesso Re: Vittorio Emanuele II Stessa

Dettagli

Episodio di PESCIA I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Pescia, Collecchio Pescia Pistoia Toscana. s.i. D.

Episodio di PESCIA I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Pescia, Collecchio Pescia Pistoia Toscana. s.i. D. Episodio di PESCIA 04-05.09.1944 Nome del Compilatore: MARCO CONTI, GIANLUCA FULVETTI I.STORIA Località Comune Provincia Regione Pescia, Collecchio Pescia Pistoia Toscana Data iniziale: 04/09/1944 Data

Dettagli

Episodio di Silvella Cordignano I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Silvella Cordignano Treviso Veneto.

Episodio di Silvella Cordignano I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Silvella Cordignano Treviso Veneto. Episodio di Silvella Cordignano 14-2-1945 Nome del Compilatore: Pier Paolo Brescacin I.STORIA Località Comune Provincia Regione Silvella Cordignano Treviso Veneto Data iniziale: 14/2/1945 Data finale:

Dettagli

Episodio di Monigo, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Monigo Treviso Treviso Veneto. Anzia ni (più 55) s.i. D.

Episodio di Monigo, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Monigo Treviso Treviso Veneto. Anzia ni (più 55) s.i. D. Episodio di Monigo, 18.1.1945 Nome del Compilatore: Federico Maistrello I.STORIA Località Comune Provincia Regione Monigo Treviso Treviso Veneto Data iniziale: 21/11/1944 Data finale: 18/1/1945 Vittime

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

Episodio di Silla, Gaggio Montano, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Silla Gaggio Montano Bologna Emilia Romagna

Episodio di Silla, Gaggio Montano, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Silla Gaggio Montano Bologna Emilia Romagna Nome del compilatore: Massimo Turchi Episodio di Silla, Gaggio, 29.09.1944 I.STORIA Località Comune Provincia Regione Silla Gaggio Bologna Emilia Romagna Data iniziale: 29 settembre 1944 Data finale: 29

Dettagli

LA RIVOLUZIONE SOVIETICA

LA RIVOLUZIONE SOVIETICA LA RIVOLUZIONE SOVIETICA Alla fine dell 800 la Russia era un impero grandissimo. Il suo territorio andava dall Europa fino all Oceano Pacifico. In Russia vivevano 100 popoli diversi. La Russia era uno

Dettagli

Episodio di Cavalcavia di San Donato, Bologna, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Porta San Donato Bologna Bologna Emilia Romagna

Episodio di Cavalcavia di San Donato, Bologna, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Porta San Donato Bologna Bologna Emilia Romagna Episodio di Cavalcavia di San Donato, Bologna, 21.11.1944 Nome del Compilatore: Toni Rovatti I.STORIA Località Comune Provincia Regione Porta San Donato Bologna Bologna Emilia Romagna Data iniziale: 21/11/1944

Dettagli

Episodio di Conegliano, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Conegliano Conegliano Treviso Veneto. s.i. D.

Episodio di Conegliano, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Conegliano Conegliano Treviso Veneto. s.i. D. Episodio di Conegliano, 13.10.1944 Nome del Compilatore: Federico Maistrello I.STORIA Località Comune Provincia Regione Conegliano Conegliano Treviso Veneto Data iniziale: 13/10/1944 Data finale: 13/10/1944

Dettagli

La civiltà romana L impero romano

La civiltà romana L impero romano La civiltà romana L impero romano L impero romano nacque nel 27 a. C. quando Ottaviano, nipote di Cesare, prese il potere e riunì nella sua persona tutte le cariche della repubblica (tribuno della plebe,

Dettagli

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE 6 novembre 2009 cl. 2^ SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE NON VOLEVA CRESCERE C era una volta una pannocchia che si chiamava Luigi e non voleva crescere. Purtroppo, quando

Dettagli

I.STORIA. s.i. D. Bambi ne (0-11) Civili Partigiani Renitenti Disertori Carabinieri Militari Sbandati

I.STORIA. s.i. D. Bambi ne (0-11) Civili Partigiani Renitenti Disertori Carabinieri Militari Sbandati Episodio di Cimitero di Caramanico 16-2-1944 Nome del compilatore: Stefania Di Primio I.STORIA Località Comune Provincia Regione Cimitero S. Francesco Caramanico Terme Pescara Abruzzo Data iniziale: 16.02.1944

Dettagli

Episodio di Montepagano (Roseto degli Abruzzi), 13/12/ /01/1944 I.STORIA

Episodio di Montepagano (Roseto degli Abruzzi), 13/12/ /01/1944 I.STORIA Episodio di Montepagano (Roseto degli Abruzzi), 13/12/1943-10/01/1944 Nome del compilatore: Alessia D Innocenzo I.STORIA Località Comune Provincia Regione Montepagano Roseto degli Abruzzi Teramo Abruzzo

Dettagli

II GUERRA MONDIALE S E C O N D A P AR T E

II GUERRA MONDIALE S E C O N D A P AR T E II GUERRA MONDIALE SECONDA PARTE LA SOLUZIONE FINALE Fino all inizio del 1942 il progetto di Hitler di costruire il Terzo Reich si stava realizzando: - molti territori erano controllati dai tedeschi; -

Dettagli

25 Aprile. Festa della Liberazione

25 Aprile. Festa della Liberazione 25 Aprile Festa della Liberazione N U M E R O S P E C I A L E 2 5 A P R I L E 2 0 1 7 U N M E S E D A L E G G E R E - B I B L I O T E C A L A Z Z E R I N I LUISITO BIANCHI La messa dell'uomo disarmato

Dettagli

24 marzo 2010 Il ricordo dei martiri delle Fosse Ardeatine

24 marzo 2010 Il ricordo dei martiri delle Fosse Ardeatine 800 studenti delle scuole romane con il capo dello Stato alla celebrazione delle 66esimo anniversario dell'eccidio nazista che costò la vita a 335 persone. 24 marzo 2010 Il ricordo dei martiri delle Fosse

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli

DISCIPLINA DEL CERIMONIALE DELLE CELEBRAZIONI UFFICIALI COMUNE DI SESTO FIORENTINO

DISCIPLINA DEL CERIMONIALE DELLE CELEBRAZIONI UFFICIALI COMUNE DI SESTO FIORENTINO DISCIPLINA DEL CERIMONIALE DELLE CELEBRAZIONI UFFICIALI COMUNE DI SESTO FIORENTINO 1 BOMBARDAMENTO DEL COLLEGINO DI COLONNATA 8 febbraio (si celebra la domenica più vicina) Ore 11.00 - Ritrovo al Cimitero

Dettagli

La Resistenza in Europa

La Resistenza in Europa Pagina 1 di 6 home resistenza La Resistenza in Europa ricerca anpi scrivici home La Resistenza degli italiani in Albania Una storia a parte è quella dei 150mila soldati del corpo di spedizione italiano

Dettagli

Esercizi di Memoria. A cura degli alunni della classe 2^A e di Annalisa Ercolani

Esercizi di Memoria. A cura degli alunni della classe 2^A e di Annalisa Ercolani Esercizi di Memoria A cura degli alunni della classe 2^A e di Annalisa Ercolani QUESTA PRESENTAZIONE SI DIVIDE IN DUE PARTI: PRIMA PARTE ESERCIZI INVENTATI DAI RAGAZZI SUI GDD SECONDA PARTE VERIFICHE SVOLTE

Dettagli

EPISODIO DI STRADA PER IMOLA CASTEL GUELFO I.STORIA

EPISODIO DI STRADA PER IMOLA CASTEL GUELFO I.STORIA EPISODIO DI STRADA PER IMOLA CASTEL GUELFO 06.04.1945 Nome del compilatore: ROBERTA MIRA I.STORIA Località Comune Provincia Regione Strada tra Castel Guelfo Castel Guelfo Bologna Emilia-Romagna e Imola

Dettagli

di TRAMONTANO ANTONIO n e di BRUNO IMMACOLATA

di TRAMONTANO ANTONIO n e di BRUNO IMMACOLATA TRAMONTANO ANTONIO N. 3.5.1922 (Piedimonte via C.Nobile 130) fucilato a Cuneo il 26.11.1944 - di TRAMONTANO ANTONIO n. 1878 e di BRUNO IMMACOLATA dopo l armistizio entrò a far parte della XI Divisione

Dettagli

Episodio di Monghidoro, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Centro cittadino Monghidoro Bologna Emilia Romagna

Episodio di Monghidoro, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Centro cittadino Monghidoro Bologna Emilia Romagna Nome del compilatore: Massimo Turchi Episodio di Monghidoro, 11.08.1944 I.STORIA Località Comune Provincia Regione Centro cittadino Monghidoro Bologna Emilia Romagna Data iniziale: 11 agosto 1944 Data

Dettagli

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO IL FASCISMO Disoccupazione Troppe spese militari Dopo la I guerra mondiale in Italia ci fu un periodo di crisi economica Bassa produzione economica I contadini erano stati in guerra e i campi non erano

Dettagli

GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este

GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este 27 GENNAIO 2014 GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este Un buio nel deposito della memoria collettiva castelmassese: la famiglia Zevi. Ricordare la tragedia vissuta dalla famiglia equivale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 di Forlì

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 di Forlì ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 di Forlì Scuola secondaria di primo grado SAN MARTINO IN STRADA classe 3^O Aquilino Alice Bazzocchi Filippo Corzani Cristian Maltoni Valentina Nappo Manuela Prestia Thomas Associazione

Dettagli

COMUNE DI NOVA MILANESE Assessorato alla Cultura Biblioteca Civica Popolare

COMUNE DI NOVA MILANESE Assessorato alla Cultura Biblioteca Civica Popolare COMUNE DI NOVA MILANESE Assessorato alla Cultura Biblioteca Civica Popolare presentazione La mostra documentaria il 45 è composta da schede con brevi testi e riproduzioni di materiali documentari che non

Dettagli

Nella classe 3^E dell Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Ovada abbiamo approfondito la conoscenza di questo tremendo evento europeo.

Nella classe 3^E dell Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Ovada abbiamo approfondito la conoscenza di questo tremendo evento europeo. Nella classe 3^E dell Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Ovada abbiamo approfondito la conoscenza di questo tremendo evento europeo. Mostre, libri e convegni hanno ricordato il centenario del conflitto.

Dettagli

Episodio di caserma Cella Schio I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Schio Schio Vicenza Veneto. s.i. D.

Episodio di caserma Cella Schio I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Schio Schio Vicenza Veneto. s.i. D. Episodio di caserma Cella Schio 10-09-1943 Nome del Compilatore: Piero Casentini I.STORIA Località Comune Provincia Regione Schio Schio Vicenza Veneto Data iniziale: 10/09/1943 Data finale: Vittime decedute:

Dettagli

Il libro della Libia

Il libro della Libia Appendice Il libro della Libia Eroe del mio racconto, che io amo con tutte le forze dell animo mio, che mi sono forzato di riprodurre in tutta la sua bellezza, e che sempre fu, è e sarà magnifico, è la

Dettagli

Omelia S. Messa nel 24 anniversario della morte di Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano Cattedrale di Lamezia Terme, 4 gennaio 2016

Omelia S. Messa nel 24 anniversario della morte di Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano Cattedrale di Lamezia Terme, 4 gennaio 2016 Omelia S. Messa nel 24 anniversario della morte di Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano Cattedrale di Lamezia Terme, 4 gennaio 2016 1. «Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande

Dettagli

Episodio di Pinidello Cordignano I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Pinidello Cordignano Treviso Veneto.

Episodio di Pinidello Cordignano I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Pinidello Cordignano Treviso Veneto. Episodio di Pinidello Cordignano 8-9-1944 Nome del Compilatore: Pier Paolo Brescacin I.STORIA Località Comune Provincia Regione Pinidello Cordignano Treviso Veneto Data iniziale: 8/9/1944 Data finale:

Dettagli

Episodio di Colombara, Monte San Pietro, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Colombara Monte San PIetro Bologna Emilia Romagna

Episodio di Colombara, Monte San Pietro, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Colombara Monte San PIetro Bologna Emilia Romagna Nome del compilatore: Massimo Turchi Episodio di Colombara, San, 06.10.1944 I.STORIA Località Comune Provincia Regione Colombara San PIetro Bologna Emilia Romagna Data iniziale: 6 ottobre 1944 Data finale:

Dettagli

Roberto Denti. La mia resistenza. con la postfazione di Antonio Faeti

Roberto Denti. La mia resistenza. con la postfazione di Antonio Faeti Roberto Denti La mia resistenza con la postfazione di Antonio Faeti 2010 RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione Rizzoli Narrativa novembre 2010 Prima edizione BestBUR marzo 2014 ISBN 978-88-17-07369-1

Dettagli

Associazione Nazionale Partigiani d Italia. STORIA DELLA RESISTENZA A BRUGHERIO 25 luglio aprile 1945

Associazione Nazionale Partigiani d Italia. STORIA DELLA RESISTENZA A BRUGHERIO 25 luglio aprile 1945 Associazione Nazionale Partigiani d Italia STORIA DELLA RESISTENZA A BRUGHERIO 25 luglio 1943 25 aprile 1945 25 Aprile 1945 I Partigiani brugheresi fotografati davanti alla scuola SCIVIERO ex quartier

Dettagli

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia Risorgimento E il processo che portò alla formazione dello Stato italiano unitario nell'ottocento. Il Risorgimento cominciò dopo il Congresso di Vienna come reazione alla restaurazione. In Italia i patrioti

Dettagli

EPISODIO DI VALDONETTO PREMILCUORE I.STORIA

EPISODIO DI VALDONETTO PREMILCUORE I.STORIA EPISODIO DI VALDONETTO PREMILCUORE 16.04.1944 Compilatore della scheda: ROBERTA MIRA I.STORIA Località Comune Provincia Regione Valdonetto Premilcuore Forlì-Cesena Emilia-Romagna Data iniziale: 16/04/1944

Dettagli

Episodio di Penne, Pescara, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Penne Pescara Abruzzo. s.i. D. Bambi ne (0-11)

Episodio di Penne, Pescara, I.STORIA. Località Comune Provincia Regione Penne Pescara Abruzzo. s.i. D. Bambi ne (0-11) Episodio di Penne, Pescara, 26.05.1944 Estensore della scheda: Alessia D Innocenzo I.STORIA Località Comune Provincia Regione Penne Pescara Abruzzo Data iniziale: 18/05/1944 Castilenti (Teramo) Data finale:

Dettagli