Alta frequenza: frequenza tra 300 khz e 300 GHz. dell esposizione ai campi elettromagnetici emessi possono essere raggruppate nelle seguenti categorie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alta frequenza: frequenza tra 300 khz e 300 GHz. dell esposizione ai campi elettromagnetici emessi possono essere raggruppate nelle seguenti categorie"

Transcript

1 APPLICAZIONI PIÙ COMUNI DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE AD ALTA FREQUENZA Alta frequenza: frequenza tra 300 khz e 300 GHz Le sorgenti NIR più importanti dal punto di vista dell esposizione ai campi elettromagnetici emessi possono essere raggruppate nelle seguenti categorie Macchine per trattamenti termici industriali Applicazioni biomedicali Radar, radioaiuti alla navigazione Apparati per telecomunicazioni È comunque prassi comune raggruppare le sorgenti NIR nelle bande di frequenza delle radiocomunicazioni

2 Banda di frequenza Limiti di frequenza Principali sorgenti allocate MF Da 300 KHz a 3 MHz Radio AM; Riscaldatori a induzione magnetica HF Da 3 MHz a Radiocomunicazioni 30 MHz internazionali; Riscaldatori a perdite dielettriche; Marconiterapia VHF Da 30 MHz a Radio FM; Televisione 300 MHz UHF Da 300 MHz a 3 GHz Televisione; Telefonia cellulare; Forni a microoonde; Radar per il controllo del traffico aereo; Radarterapia; Wi-fi SHF Da 3 GHz a 30 GHz Sistemi di controllo a microonde; Radar; Collegamenti da satellite EHF Da 30 GHz a Radar; Applicazioni scientifiche 300 GHz

3 Macchine per trattamenti termici industriali Questa tecnica di riscaldamento è stata utilizzata in vari processi industriali a partire dagli anni quaranta, e continua ad espandersi in vari settori dell industria d i Lo scopo di questi apparati è quello di sviluppare calore all interno del mezzo trattato. Alle radiofrequenze e alle microonde il processo di riscaldamento è particolarmente rapido (da pochi secondi ad alcuni minuti) e controllabile. Gli apparati possono essere divisi in tre categorie Riscaldatori a perdite dielettriche Riscaldatori a induzione magnetica Riscaldatori a microonde

4 Riscaldatori a perdite dielettriche Questi apparati sono impiegati per il trattamento di materiali dielettrici (legno, materie plastiche, fibre vegetali e animali). In particolare nell industria del legno sono utilizzati nei processi di incollaggio e piegatura a caldo di tavole di legno; nell industria della plastica sono impiegati principalmente nelle operazioni di saldatura. Un riscaldatore a perdite dielettriche è costituito essenzialmente da un generatore a RF e da un applicatore a condensatore. Le macchine a riscaldamento dielettrico sono allocate essenzialmente nella banda HF (3 30 MHz). La potenza del generatore va da alcune centinaia di W alle decine di kw. Il campo elettrico, la cui intensità fra gli applicatori è alta (alcune decine di kv), decade rapidamente allontanandosi dal bordo dell applicatore.

5 Per apparati non progettati e utilizzati correttamente (apposite schermature e allontanamento durante il ciclo attivo) l operatore può trovarsi esposto a livelli di campo elettrico dell ordine delle centinaia di V/m in prossimità di organi vitali (testa e ventre). Il campo magnetico è limitato alla zona intorno alle strisce di collegamento tra il generatore e l applicatore.

6 Riscaldatori a induzione magnetica Gli apparati per trattamenti termici ad induzione magnetica trovano largo impiego nell industria siderurgica (riscaldamento metalli, saldatura di tubi), nell industria elettronica e di alta tecnologia (raffinamento semiconduttori, riscaldamento sotto vuoto, produzione di fibre ottiche), nell oreficeria (fusione di metalli preziosi). Il campo di frequenza va dalle centinaia di khz a qualche MHz con una forte concentrazione nella banda da 0.2 a 0.5 MHz. Le potenze sono dell ordine di centinaia o anche migliaia di kw. Le macchine a induzione magnetica sono costituite da un generatore ad alta frequenza e da un applicatore costituito da una bobina realizzata da un tubo di rame avvolto in spire che assume forme e dimensioni diverse secondo il tipo di trattamento. tt t All interno del tubo che realizza l induttore circola l acqua del sistema di raffreddamento per smaltire il calore prodotto dalle correnti a RF che scorrono sulla superficie esterna della bobina. I campi dispersi sono confinati nelle immediate vicinanze dell induttore e decadono rapidamente

7 Riscaldamento a microonde Gli apparati per il riscaldamento a microonde si possono dividere in due classi: per uso domestico e per uso industriale. Il forno a microonde è essenzialmente costituito da un vano metallico che agisce da cavità risonante multimodo. Per rendere il più possibile uniforme la distribuzione della potenza all interno del forno si usano dei sistemi di perturbazione (mescolatori di modi) costituiti generalmente da una ventola metallica. La maggior parte di questi apparati lavora a 2450 MHz con potenze comprese tra 0.5 e 2.5 kw. Gli apparati per trattamenti termici a microonde per applicazioni industriali sono progettati per la precottura, il riscaldamento, l essiccamento e sterilizzazione di grandi quantità di materiale (anch essi funzionano solitamente alla frequenza di 2450 MHz con potenze che vanno da qualche kw a centinaia di kw)

8 I campi dispersi eventualmente prodotti da questi apparati, sia industriali sia domestici, sono dovuti a cattivo funzionamento, o a deterioramento conseguente all uso, dei sistemi di schermaggio sulle aperture di carico e scarico del materiale o sugli sportelli dei forni.

9 Applicazioni biomedicali Le utilizzazioni delle microonde e radiofrequenze in medicina si possono dividere in diagnostiche e terapeutiche. Queste ultime sono quelle più interessanti da un punto di vista protezionistico. Esse sfruttano i meccanismi di assorbimento della potenza elettromagnetica da parte dei tessuti biologici per indurre un rialzo della temperatura in una zona localizzata all interno dell organismo. Il riscaldamento elettromagnetico consente profondità di trattamento notevolmente superiori rispetto ad altre forme di riscaldamento (conduzione, radiazione infrarossa): mentre nel riscaldamento per esposizione ad una lampada all infrarosso la temperatura all interno dei tessuti decade esponenzialmente al valore fisiologico in pochi millimetri, l esposizione alle microonde permette di ottenere una distribuzione di temperatura che può interessare qualche centimetro. Le applicazioni più usuali sono la marconiterapia e la radarterapia.

10 Marconiterapia (o diatermia). È realizzata con apparati costituiti da un generatore e da una serie di applicatori. Il generatore è progettato alle frequenze di o MHz con una potenza, ceduta agli applicatori, di 400 W massimi con possibilità di regolazioni a scatti. I campi intorno agli elettrodi devono essere necessariamente molto elevati (a 15 cm di distanza da un applicatore a condensatore si possono trovare valori di 1000 V/m). Si possono avere campi elettrici convogliati, a distanza dall apparato, tramite strutture metalliche (rete di alimentazione, strutture di sostegno e altro). Spesso si possono trovare più apparati nello stesso ambiente e contemporaneamente in funzione. In queste condizioni i i gli operatori trascorrono lunghi periodi di tempo in presenza di campi abbastanza alti. Ad esempio è possibile trovare valori di circa 100 V/m sulla consolle di comando del generatore.

11 Anche i pazienti si trovano spesso ad avere parti del corpo, che non dovrebbero subire il trattamento terapeutico esposte a valori di campo eccessivi. Radarterapia. L apparato è costituito da un generatore ad onda continua che può erogare una potenza dell ordine di W alla frequenza di 2450 MHz. Gli applicatori sono antenne di varia forma e dimensione con fasci di radiazione di circa ±30 sia nel piano orizzontale che in quello verticale. I campi irradiati dall antenna sono più elevati lungo l asse. La densità di potenza misurata a circa 0.5 m nella direzione di massima irradiazione può raggiungere il valore di circa mw/cm con l apparato alla massima potenza. Tale valore diminuisce di circa un ordine di grandezza ad una distanza di 1 o 2 m.

12 Radar e radioaiuti alla navigazione Apparati usati per scopi militari che civili e ubicati in zone prevalentemente non aperte al pubblico I radar sono apparati che possono identificare la posizione di oggetti distanti dalla sorgente e si basano sulla riflessione dell onda elettromagnetica quando incontra un ostacolo I radar adottano due criteri di funzionamento: funzionamento a impulsi funzionamento Doppler

13 Funzionamento a impulsi. Si emettono pacchetti di energia a microonde (impulsi) di durata molto breve (alcuni microsecondi) e di elevata potenza di picco (1-2 MW in impianti di elevata potenza) che generano fronti d onda. Quando il fronte d onda incontra un ostacolo una parte dell energia energia viene riflessa e ritorna verso la sorgente. Il tempo T che intercorre tra l emissione di un impulso e l arrivo dell eco permette di misurare la distanza, d, tra la sorgente radar e l ostacolo (d=ct/2) Funzionamento Doppler. Emettendo un onda continua è possibile rilevare la presenza dei soli oggetti in movimento, sfruttando l effetto per il quale la frequenza dell onda riflessa da un oggetto in movimento è più alta se l oggetto si avvicina alla sorgente e più bassa se l oggetto se ne allontana. Si possono avere potenze dell ordine dei kw (radar militari) o dell ordine delle decine di mw nei dispostivi antifurto.

14 Caratteristica comune a tutti i tipi di radar è l alta direttività dell antenna che permette fasci irradiati molto stretti (dell ordine d e del grado in orizzontale o e della decina di gradi in verticale nei grossi impianti). Le densità di potenza in prossimità dell antenna può raggiungere valori più alti di quelli sulla bocca, ma queste oscillazioni non superano il valore di 4S0 (con S0 densità di potenza media sulla bocca dell antenna) e sono limitate it t alla zona di Fresnel (distanza inferiore a D 2 /λ ). A distanze superiori la densità di potenza decade con il quadrato della distanza. In condizioni di normale funzionamento inoltre la densità di potenza viene notevolmente ridotta per effetto della rotazione od oscillazione dell antenna. Il pericolo di esposizione è puramente teorico perché solo per imperizia o incidente un individuo può essere esposto al fascio principale (ad es. nella manutenzione dell antenna mentre l apparato è in funzione ma l antenna è ferma).

15 A distanze dell ordine delle centinaia di metri, anche per gli apparati più grandi, il valore della densità di potenza si riduce al valore degli standard più restrittivi. Un caso significativo è quello dell irraggiamento indesiderato dell antenna nella direzione del suolo circostante, ove possono trovarsi gli operatori. Valori che arrivano a qualche mw/cm si possono trovare a stretto contatto con l apparato dovuti all insufficiente direttività dell antenna 2 d l i Radar Meteorologico: Potenza: > 1 MW Frequenza: 2.5 GHz Diametro: 8.5 m

16 TELEFONIA CELLULARE Gli elementi fondamentali di una rete cellulare sono la BTS e la MS. (BTS Base Transceiver Station). La BTS è il mezzo di collegamento verso la rete telefonica fissa o un altro cellulare della rete radiomobile. La banda di frequenza in concessione va dagli 800 ai 1800 MHz. La potenza irradiata è al massimo di alcune centinaia di W e i valori di campo elettromagnetico decadono notevolmente già a decine di metri dall antenna. (MS Mobile Station). Nonostante le basse potenze irradiate rappresentano la sorgente più significativa sotto l aspetto protezionistico. Infatti l antenna è spesso posizionata a pochi cm dalla testa dell utilizzatore

17

18 Antenne per stazioni radio base L installazione tipica delle antenne di trasmissione e di ricezione è su una struttura posta o sulla sommità degli edifici o di pali metallici ad altezza elevata rispetto agli edifici circostanti. L installazione delle antenne su un palo è a volte necessaria al fine di ridurre le interferenze del segnale prodotte dalle riflessioni. La classificazione delle stazioni radio base avviene in base al tipo di antenna utilizzato in ricezione e in trasmissione, che può essere a basso guadagno (omnidirezionale) o ad alto guadagno (a settore). Nel primo caso su ogni supporto sono disposte tre antenne (una trasmittente e due riceventi), mentre nel secondo le antenne sono montate a gruppi di 9 (si hanno tre supporti orientati rispettivamente a 120, con un antenna trasmittente e due riceventi su ciascun supporto). Due antenne in ricezione poste a una distanza prefissata permettono di aumentare il livello del segnale ricevuto secondo

19 la tecnica di collegamento in diversità spaziale: i segnali ricevuti sulle due antenne vengono opportunamente combinati ottimizzando il rapporto segnale-rumore. I diagrammi di radiazione dei due tipi di antenne sono ovviamente diversi. Le antenne omnidirezionali sono cilindriche con lunghezza in genere compresa tra i 60 e 300 cm e diametro tra i 5 e i 15 cm. La larghezza del lobo principale nel piano verticale è 60. Nel piano orizzontale la potenza è costante in azimuth.

20 Un pannello direzionale ha tipicamente le seguenti dimensioni: lunghezza tra 120 e 150 cm, larghezza tra 15 e 20 cm. Esso è costituito da un array di dipoli. La larghezza del lobo verticale è di circa 30, quella del lobo orizzontale varia a seconda dei casi (60, 90, 180 ). Altre grandezze di interesse sono il rapporto tra il livello del lobo principale e quello dei lobi secondari (di solito intorno ai 20 db) e il rapporto fra le potenze fronte/retro. La potenza massima irradiata da un pannello è in genere circa 500 W. Per quanto riguarda il campo nelle zone sottostanti le antenne, il solaio di copertura degli edifici attenua tipicamente di un fattore 10 o più. Il ddr nel piano verticale è abbastanza stretto per cui in genere risultano largamente rispettati gli standard di sicurezza. La struttura più semplice prevede solo due antenne (una per ricevere e l altra per trasmettere) di tipo omnidirezionale cilindrica. In questo caso la BTS si trova quindi al centro della zona che copre. Questa soluzione è usata per zone a bassa intensità di traffico, ad esempio autostrade o zone rurali vaste e pianeggianti.

21 Esempio. Un antenna tipica per telefonia cellulare è costituita da un array di dipoli lungo D=1.5 m che trasmette ad una frequenza intorno ai 950 MHz, da cui si ricava una lunghezza d onda d λ= m. Illi limite it inferiore i di campo lontano risulta quindi: 2 D λ 2 14 m

22

23 Confronto GSM/UMTS con colocazione dei siti 3 antenne Kathrein Frequenza: 2110 MHz EIRP: 60.1 dbm Tilt: 2

24 Caratteristiche del campo irradiato da una BTS I risultati teorici noti per irradiazione nello spazio libero non sono ovviamente sufficienti. Analisi condotte su raggio di un 1 km per irradiazione ione da antenne per stazioni radiobase collocate su edifici di dimensioni variabili (in particolare altezza) consentono l individuazione di tre regioni: 1. Una prima regione, indicata come zona d ombra, per la quale è assente il contributo diretto del campo e la presenza di quest ultimo ultimo è legata esclusivamente a fenomeni diffrattivi: il modulo del campo tende ad aumentare all avvicinarsi del confine di tale regione, con andamento reso più o meno complicato dalla presenza o meno di contributi da più spigoli;

25 2. Una seconda regione, illuminata dai raggi diretti, per la quale il campo totale è il risultato della composizione di più contributi diretti, riflessi e diffratti: l andamento del modulo, che risente fortemente del modello scelto per l analisi, presenta complesse fluttuazioni dovute ai meccanismi di somma e opposizione di fase. In generale non è possibile affermare che a distanze maggiori dalle sorgenti si riscontrino valori minori di modulo del campo; 3. Una terza regione, avente origine a distanze non inferiori a circa 100 m dalla struttura, dove gli andamenti del modulo del campo, per i quali i contributi per diffrazione sono trascurabili, risultano più regolari e tendenti a valori progressivamente più bassi, sebbene a tale decadimento si oppongano i valori maggiori di direttività per l antenna. Talvolta le antenne sono leggermente inclinate verso il basso, cosicché la direzione di massima irradiazione non è parallela al suolo e, oltre ad illuminare meglio la cella, si può limitare l interferenza con le antenne BTS adiacenti.

26 Osservazioni condotte lungo linee verticali all aumentare della quota, indicano in generale per il modulo del campo valori massimi in corrispondenza di quote prossime a quelle della sorgente, date le minori traiettorie percorse dai raggi diretti ed i valori maggiori di direttività per l antenna. Anche qui i meccanismi di composizione di più contributi del campo in fase e opposizione di fase (in particolare per la presenza del campo riflesso) rendono non facilmente prevedibili le valutazioni puntuali del modulo. Riflessioni o rifrazioni su dielettrici,,piuttosto che su superfici perfettamente conduttrici, smorzano le fluttuazioni dei valori del modulo del campo, e pertanto, osservazioni condotte in presenza di sole superfici metalliche, forniscono margini superiori e inferiori per indicazioni relative rispettivamente alla verifica del rispetto delle normative di sicurezza e dei problemi di copertura del segnale elettromagnetico.

27 La MS: I livelli di emissione Il telefonino emette un campo elettromagnetico sia durante la fase di stand-by sia durante la conversazione. Quando è attivo (stand-by) b)invia i con continuità un debole segnale di riconoscimento alla rete, una sorta di collegamento invisibile che lo rende immediatamente rintracciabile. Durante la conversazione aumenta l emissione di campi elettromagnetici ad alta frequenza che è concentrata soprattutto in prossimità dell antenna. Una peculiarità delle MS è costituita dalla capacità di variare la potenza irradiata sul canale radio in modo dinamico su 18 livelli con passo 2 db a partire dal valore massimo per la classe di appartenenza, al fine di poter mantenere in ogni istante la potenza di trasmissione ottimale, limitando così le interferenze cocanale indotte su celle adiacenti e riducendo i consumi sul terminale. La MS misura l intensità e la qualità del segnale, e trasferisce queste informazioni alla stazione base (attraverso un canale di controllo) che decide se e quando cambiare il livello di potenza. Dato che l apparecchio, e soprattutto le antenne

28 dei telefonini attualmente in uso, sono tenute vicino alla testa, è in questa parte del corpo che avviene l esposizione maggiore ai campi elettromagnetici. Le numerose misure effettuate in prossimità di differenti esemplari hanno mostrato un emissione di intensi valori di campo elettrico, localizzato soprattutto alla sommità dell antenna e alla sua base.

29 Il sistema Wi-fi Il sistema Wi-Fi (Wireless Fidelity) nasce alla fine degli anni novanta come estensione delle normali reti LAN via cavo per fornire la possibiltà di connessioni senza filo a breve raggio. Non è necessaria alcuna autorizzazione se la rete è implementata in luogo privato. Questo aspetto insieme a un costo contenuto ha favorito una larga diffusione del Wi-Fi, soprattutto nelle reti di piccole dimensioni. Consente, infatti, con un unico punto di accesso, di poter collegare un certo numero di utenti senza ricorrere a scomodi cavi. Questa tecnologia è stata incorporata nei computer di tipo portatile permettendo un facile allaccio alla rete, con la comodità di non dover essere fisicamente vicini ad una presa di connessione.

30 L'implementazione di una rete wireless prevede l'uso luso di due dispositivi: l'access point (AP) e la scheda di rete Wi-Fi. L'AP è un sistema indipendente, collegabile ad una normale rete Ethernet e spesso dotato anche di un modem ADSL per l'accesso a Internet. t Le schede consentono la connessione del PC con la rete wireless Lo standard b Questo standard prevede 14 possibili canali di larghezza 22MHz spaziati di 5Mhz.

31 Altre applicazioni Sistemi i antifurto t Barriere a microonde Impianti antitaccheggio Varchi magnetici

32 I sistemi antifurto, hanno il principio di funzionamento identico al radar, dato il basso livello di potenza e il basso guadagno dell antenna, producono nell ambiente circostante livelli di densità di potenza trascurabili che diminuiscono, allontanandosi dalla sorgente, con il quadrato della distanza. Ad esempio un antifurto tipico può produrre sulla superficie dell antenna valori di densità di potenza 2 di 1 mw/cm che a 10 cm di distanza scende a 2 10 W/ cm. Le barriere a microonde si basano sull interruzione di un collegamento direttivo tra un trasmettitore e un ricevitore. Sono preferite alle cellule fotoelettriche in tutti quei casi in cui è richiesta alta insensibilità ad agenti atmosferici. Anche in questo caso i livelli di densità di potenza irradiati nell ambiente circostante t sono 2 dell ordine delle decine di mw/cm e si trovano localizzati solo nello spazio intermedio tra le due antenne. Ad esempio nella zona intermedia tra le due antenne di una barriera a microonde di una stazione di pedaggio autostradale si 2 sono misurati livelli massimi di 50 μw/cm

33 I varchi magnetici sono dei sistemi che permettono il controllo automatizzato degli accessi attraverso una lettura a distanza di una tessera magnetica. Una o più bobine inserite nelle pareti del varco generano nell area di attraversamento un campo magnetico variabile a una frequenza determinata (120 khz). Durante il passaggio una piccola antenna inserita nella tessera di riconoscimento personale si accoppia a tale campo, attivando un circuito elettronico miniaturizzato inserito nella tessera. Il circuito emette a sua volta una serie di impulsi codificati, tipici di ogni tessera, che vengono captati ti da un antenna ricevente alloggiata nel varco e riconosciuti da un sistema di elaborazione connesso a quest ultima. A seguito di una verifica in tempo reale, il sistema di controllo fornisce il consenso al passaggio, oppure attiva un dispositivo di blocco o di allarme. Per attivare il piccolo circuito elettronico della tessera sono necessari campi sufficientemente intensi ai quali una persona può essere esposta anche più di una volta al giorno

34 Simili ai varchi magnetici (stesso principio di funzionamento ma diversa frequenza) sono gli impianti antitaccheggio diffusi nei supermercati e in molti altri negozi. Tutti gli impianti antitaccheggio sono costituiti da: a) due pannelli rilevatori (Tx e Rx) o un solo pannello ricetrasmittente; b) etichette antitaccheggio da applicare sui prodotti da proteggere; c) distaccatori t i o disattivatori t i per l annullamento ll delle etichette. Le frequenze degli impianti più utilizzati vanno dalle frequenze medie (khz) fino alle alte frequenze (Mhz). Non si conosce al momento con precisione quale sia il livello di campo elettromagnetico emesso da questi apparati dato che la maggior parte delle misure sono state effettuate solo dalle ditte costruttrici. È soprattutto il personale alle casse che lavora in prossimità di tali dispositivi che può subire un esposizione significativa

Campi Elettromagnetici in Alta Frequenza. Sorgenti, Misure, Effetti, Normativa

Campi Elettromagnetici in Alta Frequenza. Sorgenti, Misure, Effetti, Normativa Campi Elettromagnetici in Alta Frequenza Sorgenti, Misure, Effetti, Normativa Campi elettromagnetici ad alta frequenza I campi elettromagnetici non ionizzanti (sorgenti NIR) hanno una banda compresa tra

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

Principi costruttivi e progettazione di Gioacchino Minafò IW9 DQW. Tratto dal sito web WWW.IT9UMH.ALTERVISTA.ORG

Principi costruttivi e progettazione di Gioacchino Minafò IW9 DQW. Tratto dal sito web WWW.IT9UMH.ALTERVISTA.ORG Principi costruttivi e progettazione di Gioacchino Minafò IW9 DQW Le antenne a quadro (o telaio) Il principio di funzionamento di un'antenna a quadro è differente da quello delle comuni antenne filari

Dettagli

LE RADIOTRASMISSIONI COSA SONO? COME AVVENGONO? A COSA SERVONO? PERCHE? I MEZZI IN DOTAZIONE

LE RADIOTRASMISSIONI COSA SONO? COME AVVENGONO? A COSA SERVONO? PERCHE? I MEZZI IN DOTAZIONE LE RADIOTRASMISSIONI COSA SONO? COME AVVENGONO? A COSA SERVONO? PERCHE? I MEZZI IN DOTAZIONE 1 COSA SONO? Le radiocomunicazioni, sono comunicazioni effettuate utilizzando onde radio, cioè onde elettromagnetiche

Dettagli

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.

Dettagli

Antenne per i telefoni cellulari

Antenne per i telefoni cellulari Antenne per i telefoni cellulari annamaria.cucinotta@unipr.it http://www.tlc.unipr.it/cucinotta 1 Requisiti terminali mobili I principali vincoli da tenere in conto nella progettazione di un antenna per

Dettagli

Progetto Banda Larga con tecnologia. WiMax. nel Comune di Bentivoglio

Progetto Banda Larga con tecnologia. WiMax. nel Comune di Bentivoglio Progetto Banda Larga con tecnologia WiMax nel Comune di Bentivoglio Indice La copertura della banda larga... Specifiche di progetto per la copertura del territorio del Comune di Bentivoglio... Potenze

Dettagli

Generatore radiologico

Generatore radiologico Generatore radiologico Radiazioni artificiali alimentazione: corrente elettrica www.med.unipg.it/ac/rad/ www.etsrm.it oscar fiorucci. laurea.tecn.radiol@ospedale.perugia.it Impianto radiologico trasformatore

Dettagli

Sorgenti di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici nelle attività lavorative

Sorgenti di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici nelle attività lavorative Sorgenti di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici nelle attività lavorative Gian Marco Contessa Rosaria Falsaperla gianmarco.contessa@ispesl.it Lunghezza d onda Frequenza m Hz RADIAZIONI IONIZZANTI

Dettagli

Misure di prevenzione Misure di prevenzione. o Aumento distanza dalla fonte.

Misure di prevenzione Misure di prevenzione. o Aumento distanza dalla fonte. LEZIONE 11 Le radiazioni ionizzanti i rischi Particolarità o La loro rilevazione risulta complessa o Necessaria in contesti chimici, sanitari e nucleari. I rischi per la salute dei lavoratori o Apparato

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

Campione sciolto in un solvente (deuterato) e. posto in un tubo. di vetro a pareti sottili di diametro di 5 mm e lungo circa 20 cm

Campione sciolto in un solvente (deuterato) e. posto in un tubo. di vetro a pareti sottili di diametro di 5 mm e lungo circa 20 cm posto in un tubo Campione sciolto in un solvente (deuterato) e di vetro a pareti sottili di diametro di 5 mm e lungo circa 20 cm o spettrometro NMR è formato da alcuni mponenti fondamentali: un magnete,

Dettagli

Metodi di realizzazione di una stazione radio base compatibile con i limiti di esposizione Vallone Laura

Metodi di realizzazione di una stazione radio base compatibile con i limiti di esposizione Vallone Laura Metodi di realizzazione di una stazione radio base compatibile con i limiti di esposizione Vallone Laura 01/06/2007 dei Campi Elettromagnetici 1 Normativa tecnica di riferimento Guida CEI 211-10: Guida

Dettagli

Con il termine elettrosmogsi designa il presunto inquinamento derivante dalla formazione di campi elettromagnetici (CEM) dovuti a radiazioni

Con il termine elettrosmogsi designa il presunto inquinamento derivante dalla formazione di campi elettromagnetici (CEM) dovuti a radiazioni ELETTROSMOG Con il termine elettrosmogsi designa il presunto inquinamento derivante dalla formazione di campi elettromagnetici (CEM) dovuti a radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti, quali quelle prodotte

Dettagli

WiFi: Connessione senza fili. di Andreas Zoeschg

WiFi: Connessione senza fili. di Andreas Zoeschg WiFi: Connessione senza fili di Andreas Zoeschg Introduzione Le tecnologie wireless risultano particolarmente adatte qualora sia necessario supportare la mobilità dei dispositivi utenti o per il deployment

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

LA RETE CIVICA. Comune di Bari Sardo (OG) in collaborazione con Coinfas

LA RETE CIVICA. Comune di Bari Sardo (OG) in collaborazione con Coinfas LA RETE CIVICA Comune di Bari Sardo (OG) in collaborazione con Coinfas Scopo del progetto La Rete Civica è nata concettualmente per poter offrire connettività nei luoghi di riunione (Piazze, Vie Principali

Dettagli

TX Figura 1: collegamento tra due antenne nello spazio libero.

TX Figura 1: collegamento tra due antenne nello spazio libero. Collegamenti Supponiamo di avere due antenne, una trasmittente X e una ricevente X e consideriamo il collegamento tra queste due antenne distanti X X Figura : collegamento tra due antenne nello spazio

Dettagli

1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR

1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR Relazione Tecnica Analisi simulative e misure con termocamera relative al confronto tra l utilizzo di un telefono smartphone in assenza e in presenza di dispositivo distanziatore EWAD Annamaria Cucinotta

Dettagli

5. SCENARI PER LA DELOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI ESISTENTI

5. SCENARI PER LA DELOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI ESISTENTI 1 5. SCENARI PER LA DELOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI ESISTENTI 5.1 Premessa In questo capitolo si studierà la possibilità di inserire gli impianti radio FM da delocalizzare in alcuni siti sul territorio

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

Principali attività lavorative a rischio

Principali attività lavorative a rischio Principali attività lavorative a rischio Rosaria Falsaperla Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL) Monte Porzio Catone - Roma rosaria.falsaperla@ispesl.it Seminario di

Dettagli

Prof. Luigi Puccinelli IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI SPAZIO

Prof. Luigi Puccinelli IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI SPAZIO Prof. Luigi Puccinelli IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI SPAZIO CONTROLLO TERMICO Equilibrio termico 2 Al di fuori dell atmosfera la temperatura esterna non ha praticamente significato Scambi termici solo

Dettagli

PLUDIX Pluviometro - disdrometro

PLUDIX Pluviometro - disdrometro PLUDIX Pluviometro - disdrometro PLUDIX è realizzato da: PLUDIX PLUDIX è un apparecchiatura multifunzione per il rilievo e la caratterizzazione di precipitazioni atmosferiche al livello del suolo con elevata

Dettagli

SOMMARIO GENERALE. Capitolo 3: Normative sui campi elettromagnetici, Luisa Biazzi Le raccomandazioni internazionali ed europee, le leggi italiane

SOMMARIO GENERALE. Capitolo 3: Normative sui campi elettromagnetici, Luisa Biazzi Le raccomandazioni internazionali ed europee, le leggi italiane SOMMARIO GENERALE INDICE SPECIFICO 2-4 Introduzione generale, Giovanni Bellenda, Rino Pavanello 5-48 Capitolo 1: Principi fisici-interazioni-effetti, Luisa Biazzi Premessa: quale elettrosmog?, fisica dei

Dettagli

PRINCIPI DI TRASMISSIONE DEL CALORE

PRINCIPI DI TRASMISSIONE DEL CALORE PRINCIPI DI TRASMISSIONE DEL CALORE La trasmissione del calore può avvenire attraverso tre meccanismi: - Conduzione; - Convezione; - Irraggiamento; Nella conduzione la trasmissione del calore è riconducibile

Dettagli

rendimento di un impianto) 4. Superficie a disposizione. Se si dispone di uno spazio sufficientemente

rendimento di un impianto) 4. Superficie a disposizione. Se si dispone di uno spazio sufficientemente CRITERI DI DIMENSIONAMENTO Impianti Fotovoltaici - Dimensionamento 1 CRITERI DI DIMENSIONAMENTO Entrano in gioco molteplici fattori, per esempio: 1. Posizione geografica dell impianto (latitudine) 2. Irraggiamento

Dettagli

Fotovoltaico Solare Termico

Fotovoltaico Solare Termico PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare

Dettagli

ONDE ELETTROMAGNETICHE

ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE Sono parte integrante dell ambiente in cui viviamo e lavoriamo Di origine artificiale (per esempio le onde radio, radar e nelle telecomunicazioni) Di origine

Dettagli

APPUNTI DI ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA. Coordinatore del Progetto prof. Vito Potente Stesura a cura del docente ing.

APPUNTI DI ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA. Coordinatore del Progetto prof. Vito Potente Stesura a cura del docente ing. APPUNTI DI ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA Coordinatore del Progetto prof. Vito Potente Stesura a cura del docente ing. Marcello Surace 1 Si richiamano le definizioni delle leggi fondamentali, invitando

Dettagli

Dipartimento Provinciale di Ancona Servizio Radiazioni/Rumore

Dipartimento Provinciale di Ancona Servizio Radiazioni/Rumore Dipartimento Provinciale di Ancona Servizio Radiazioni/Rumore RETE DI MONITORAGGIO DEI LIVELLI DI INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO DEL COMUNE DI JESI RAPPORTO ANNO 2009 Servizio Radiazioni/Rumore Dipartimento

Dettagli

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di

Dettagli

Laboratorio di Progettazione 3M B. Fisica Tecnica. Calcolo del Fattore medio di luce diurna

Laboratorio di Progettazione 3M B. Fisica Tecnica. Calcolo del Fattore medio di luce diurna Laboratorio di Progettazione 3M B Fisica Tecnica Calcolo del Fattore medio di luce diurna Università degli Studi di Roma Tre Facoltà d Architettura A.A. 2011-2012 Il fattore di luce diurna Il Fattore di

Dettagli

Banco a microonde Introduzione

Banco a microonde Introduzione Banco a microonde Introduzione Il sistema e costituito (vedi figura 1) da una sorgente direzionale di onde elettromagnetiche polarizzate di frequenza di 9.5 GHz ( = 3.16 cm) e da un rivelatore direzionale

Dettagli

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA Il principio di funzionamento: la cella fotovoltaica Le celle fotovoltaiche consentono di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica,

Dettagli

Esercizi su elettrostatica, magnetismo, circuiti elettrici, interferenza e diffrazione

Esercizi su elettrostatica, magnetismo, circuiti elettrici, interferenza e diffrazione Esercizi su elettrostatica, magnetismo, circuiti elettrici, interferenza e diffrazione 1. L elettrone ha una massa di 9.1 10-31 kg ed una carica elettrica di -1.6 10-19 C. Ricordando che la forza gravitazionale

Dettagli

MISURA DEI LIVELLI DI CAMPI ELETTROMAGNETICI PRODOTTI DA SISTEMI Wi-Fi

MISURA DEI LIVELLI DI CAMPI ELETTROMAGNETICI PRODOTTI DA SISTEMI Wi-Fi MISURA DEI LIVELLI DI CAMPI ELETTROMAGNETICI PRODOTTI DA SISTEMI Wi-Fi PRESSO L ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MINERBIO CAVOUR Dott.ssa Cristina Volta Dott. Daniele Bontempelli P.i. Simone Colantonio

Dettagli

Cellulare e pacemaker: vanno d accordo?

Cellulare e pacemaker: vanno d accordo? Cellulare e pacemaker: vanno d accordo? ASL Città di Milano Dipartimento di Prevenzione Unità Operativa Tossicologia ed Epidemiologia Ambientale A cura di: Simonetta Chierici - Marina Rampinini Si ringraziano:

Dettagli

POLARIZZAZIONE ORIZZONTALE O VERTICALE?

POLARIZZAZIONE ORIZZONTALE O VERTICALE? A.R.I. Sezione di Parma Conversazioni del 1 Venerdì del Mese POLARIZZAZIONE ORIZZONTALE O VERTICALE? Venerdi, 7 dicembre, ore 21:15 - Carlo, I4VIL Oscillatore e risuonatore di Hertz ( http://www.sparkmuseum.com

Dettagli

CLASSIFICAZIONI DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE

CLASSIFICAZIONI DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE CLASSIFICAZIONI DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE Tutte le varie frequenze interessanti le trasmissioni radio-televisive sono state classificate in un'assemblea internazionale delle Radio e Telecomunicazioni

Dettagli

Tecniche di Misura e Strumentazione per l adeguamento alle nuove

Tecniche di Misura e Strumentazione per l adeguamento alle nuove Tecniche di Misura e Strumentazione per l adeguamento alle nuove Normative Alessandro ROGOVICH Dept. of Information Engineering, Pisa University, Pisa, Italy Microwave & Radiation Laboratory alessandro.rogovich@iet.unipi.it

Dettagli

Chilowattora (kwh) Unità di misura dell energia elettrica. Un chilowattora è l energia consumata in un ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kw.

Chilowattora (kwh) Unità di misura dell energia elettrica. Un chilowattora è l energia consumata in un ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kw. Acquirente unico (AU) Acquirente Unico è la società per azioni del gruppo Gestore dei Servizi Energetici GSE Spa, alla quale è affidato per legge il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica

Dettagli

Preferenza dei pannelli Fotovoltaici a quelli a Liquido refrigerante

Preferenza dei pannelli Fotovoltaici a quelli a Liquido refrigerante Preferenza dei pannelli Fotovoltaici a quelli a Liquido refrigerante L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone, presente nella banda di valenza di un materiale (generalmente semiconduttore),

Dettagli

I PRINCIPI DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE

I PRINCIPI DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE I PRINCIPI DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE Prof. Paolo ARCIONI Dipartimento di Elettronica Università di Pavia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI MATERIALI E

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

RASSEGNA SULLE PRINCIPALI MISURE DI RIDUZIONE DELL ESPOSIZIONE A CAMPI ELETROMAGNETICI (0 300 GHz)

RASSEGNA SULLE PRINCIPALI MISURE DI RIDUZIONE DELL ESPOSIZIONE A CAMPI ELETROMAGNETICI (0 300 GHz) RASSEGNA SULLE PRINCIPALI MISURE DI RIDUZIONE DELL ESPOSIZIONE A CAMPI ELETROMAGNETICI (0 300 GHz) Iole Pinto Fisico Responsabile AUSL 7 di Siena Laboratorio Agenti Fisici Area Vasta Toscana Sud E-mail:

Dettagli

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO Programma Regionale I.N.F.E.A. Informazione Formazione ed Educazione Ambientale PROGETTO GEO Sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO Dott. A.Zari - Dipartimento A.R.P.A.T.

Dettagli

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE La radiazione elettromagnetica è un mezzo di trasmissione dell energia sotto forma di onde aventi entrambe le componenti elettriche e magnetiche. La sequenza ordinata delle

Dettagli

IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA)

IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA) IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA) Principali Norme di riferimento CEI EN 50132 Impianti di allarme - Impianti di sorveglianza CCTV da utilizzare nelle applicazioni

Dettagli

IL TRASFORMATORE Prof. S. Giannitto Il trasformatore è una macchina in grado di operare solo in corrente alternata, perché sfrutta i principi dell'elettromagnetismo legati ai flussi variabili. Il trasformatore

Dettagli

EFETTO DEL SUOLO di Giovanni G. Turco, ik0ziz

EFETTO DEL SUOLO di Giovanni G. Turco, ik0ziz EFETTO DEL SUOLO di Giovanni G. Turco, ik0ziz Le caratteristiche d irradiazione di un antenna possono essere modificate, oltre che da eventi estranei, anche dal suolo sottostante. Infatti, quando l antenna

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Sistemi operativi di rete (locale) In una LAN si vogliono condividere

Dettagli

Fisica II - CdL Chimica. La natura della luce Ottica geometrica Velocità della luce Dispersione Fibre ottiche

Fisica II - CdL Chimica. La natura della luce Ottica geometrica Velocità della luce Dispersione Fibre ottiche La natura della luce Ottica geometrica Velocità della luce Dispersione Fibre ottiche La natura della luce Teoria corpuscolare (Newton) Teoria ondulatoria: proposta già al tempo di Newton, ma scartata perchè

Dettagli

ROMA 29 30 Ottobre 2009

ROMA 29 30 Ottobre 2009 ROMA 29 30 Ottobre 2009 ESPOSIZIONE DA CAMPI ELETTROMAGNETICI DERIVANTI DA SISTEMI IN TECNOLOGIA WI -FI VALUTAZIONE TEORICA E MISURE PRESSO L URP L DEL COMUNE BOLOGNA Dott. Daniele Bontempelli - Ing. Giuseppe

Dettagli

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO RADIO REGIONALE E DI DI COMUNITA MONTANA

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO RADIO REGIONALE E DI DI COMUNITA MONTANA ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO RADIO REGIONALE E DI DI COMUNITA MONTANA TRASMISSIONI RADIO I segnali di radio frequenza vengono irradiati dall antenna trasmittente in ogni direzione PORTATA

Dettagli

Impatto sulla ricezione DTT da parte dei servizi LTE nella banda UHF (800 MHz) Rai - Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica

Impatto sulla ricezione DTT da parte dei servizi LTE nella banda UHF (800 MHz) Rai - Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica Impatto sulla ricezione D da parte dei servizi nella banda UHF (800 MHz) Ieri voluzione dei servizi Broadcasting e Mobile nella banda UHF Oggi 2015... dopo 2015 a nuova banda 800 MHz (UHF) e l assegnazione

Dettagli

PORTICI (NA) RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in BANDA LARGA effettuate IN QUOTA nella città di

PORTICI (NA) RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in BANDA LARGA effettuate IN QUOTA nella città di RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in BANDA LARGA effettuate IN QUOTA nella città di PORTICI (NA) 1 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 NORMATIVA VIGENTE 4 MISURE IN BANDA LARGA 5 COPIA DEI CERTIFICATI

Dettagli

Alimentatore e batteria

Alimentatore e batteria Alimentatore e batteria DIMENSIONAMENTO DI UN ALIMENTATORE E BATTERIA IN FUNZIONE DEL CONSUMO. CALCOLO DELL AUTONOMIA DI UN IMPIANTO. SCELTA ALIMENTATORE SCOPO. Lo scopo di questa scheda? quello di fornire

Dettagli

frequenze in uso alle reti Wi-Fi a 2.4Ghz.

frequenze in uso alle reti Wi-Fi a 2.4Ghz. La tecnologia Wi-Fi gestita dai comuni access point di qualsiasi produttore deve essere distribuita scacchiera su un tre canali per garantire la copertura della area con sovrapposizione dei segnali tra

Dettagli

AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

AERONAUTICA MILITARE ITALIANA AERONAUTICA MILITARE ITALIANA TECHNICAL REPORT SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI E.M. IN BANDA RADAR E RADIO PRESENTAZIONE ED ANALISI DEI DATI Technical Report 2014-10-09 12:45:45 - Pagina 1/47 CONTESTO

Dettagli

Inoltre, sempre grazie alla linea bilanciata, il cavo UTP ha una maggiore resistenza alle scariche atmosferiche.

Inoltre, sempre grazie alla linea bilanciata, il cavo UTP ha una maggiore resistenza alle scariche atmosferiche. GUIDA ALL UTILIZZO DEI VIDEO BALUN INTRODUZIONE Il Video balun è un sistema composto da dispositivi, normalmente dotati di trasformatore di linea, che connettono una linea bilanciata (a due fili) ad una

Dettagli

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Per effettuare il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è stato scelto il metodo di acquisizione dati proposto dal Dott. Ing. F. Spertino, Dott. Ing.

Dettagli

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali.

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali. Sede legale: Viale Vittorio Veneto 60, 59100 Prato P.IVA /CF 02110810971 Sede operativa: Via del Mandorlo 30, 59100 Prato tel. (+39) 0574 550493 fax (+39) 0574 577854 Web: www.aria-srl.it Email: info@aria-srl.it

Dettagli

PROBLEMA SU COLLEGAMENTO WIRELESS CON ACCESS POINT

PROBLEMA SU COLLEGAMENTO WIRELESS CON ACCESS POINT PROBLEMA SU COLLEGAMENTO WIRELESS CON ACCESS POINT Il gestore di un ipermercato richiede l' installazione di un access point da utilizzare per il collegamento wireless delle casse automatiche alla rete

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

L esperienza di Hertz sulle onde elettromagnetiche

L esperienza di Hertz sulle onde elettromagnetiche L esperienza di Hertz sulle onde elettromagnetiche INTRODUZIONE Heinrich Hertz (1857-1894) nel 1886 riuscì per la prima volta a produrre e a rivelare le onde elettromagnetiche di cui Maxwell aveva previsto

Dettagli

L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce.

L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce. L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce. Questa attenuazione si ottiene mediante l uso di un

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

Collettori solari. 1. Elementi di un collettore a piastra

Collettori solari. 1. Elementi di un collettore a piastra Collettori solari Nel documento Energia solare abbiamo esposto quegli aspetti della radiazione solare che riguardano l energia solare e la sua intensità. In questo documento saranno trattati gli aspetti

Dettagli

La valutazione dei rischi da campi elettromagnetici in ambiente lavorativo

La valutazione dei rischi da campi elettromagnetici in ambiente lavorativo La valutazione dei rischi da campi elettromagnetici in ambiente lavorativo Generalità sui campi elettromagnetici (CEM) Campi elettromagnetici naturali Campo elettrico Campo magnetico Campi elettromagnetici

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 8 -

Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Esercizio Convertire i seguenti numeri da base 10 a base 2: 8, 23, 144, 201. Come procedere per risolvere il problema? Bisogna ricordarsi che ogni sistema,

Dettagli

Introduzione al catasto

Introduzione al catasto Introduzione al catasto Angela Alberici ARPA Lombardia CASTEL Catasto Informatizzato degli Impianti di Telecomunicazione e Radiotelevisione Sala Riunioni 1 - XXVI piano Palazzo Pirelli Via Fabio Filzi,

Dettagli

Nuove norme sulla protezione contro i fulmini

Nuove norme sulla protezione contro i fulmini Nuove norme sulla protezione contro i fulmini Pubblicato il: 31/05/2006 Aggiornato al: 31/05/2006 di Gianfranco Ceresini Nello scorso mese di aprile sono state pubblicate dal CEI le attese nuove norme

Dettagli

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campo Elettrico: si definisce campo elettrico il fenomeno fisico che conferisce

Dettagli

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campo Elettrico: si definisce campo elettrico il fenomeno fisico che conferisce

Dettagli

Regole della mano destra.

Regole della mano destra. Regole della mano destra. Macchina in continua con una spira e collettore. Macchina in continua con due spire e collettore. Macchina in continua: schematizzazione di indotto. Macchina in continua. Schematizzazione

Dettagli

Induzione magnetica. Corrente indotta. Corrente indotta. Esempio. Definizione di flusso magnetico INDUZIONE MAGNETICA E ONDE ELETTROMAGNETICHE

Induzione magnetica. Corrente indotta. Corrente indotta. Esempio. Definizione di flusso magnetico INDUZIONE MAGNETICA E ONDE ELETTROMAGNETICHE Induzione magnetica INDUZIONE MAGNETICA E ONDE ELETTROMAGNETICHE Che cos è l induzione magnetica? Si parla di induzione magnetica quando si misura una intensità di corrente diversa da zero che attraversa

Dettagli

FOTOVOLTAICO. www.si-web.it

FOTOVOLTAICO. www.si-web.it FOTOVOLTAICO Il TEAM di Si-Web ha lavorato con impegno e professionalità utilizzando informazioni provenienti da autorevoli fonti sia nazionali che internazionali, ciò nonostante quanto predisposto deve

Dettagli

Le Antenne Verticali

Le Antenne Verticali Le Antenne Verticali principi e funzionamento illustrati da Gioacchino IW9DQW Generalità. S intende per antenna un organo atto ad irradiare nello spazio energia elettromagnetica, quando venga percorso

Dettagli

Metodi di Posizionamento

Metodi di Posizionamento Metodi di Posizionamento Modi di posizionamento Determinazione di una posizione mediante GPS dipende: Accuratezza del dato ricercato Tipo di ricettore GPS Modi: Posizionamento assoluto Posizionamento relativo

Dettagli

Introduzione FlorenceonLine

Introduzione FlorenceonLine 0 Introduzione La tecnologia di trasmissione satellitare bidirezionale non è una novità, in quanto esiste da più di trent anni sotto la sigla VSAT (Very Small Aperture Terminal). A lungo però questa tecnologia

Dettagli

CHECK LIST CAMPI ELETTROMAGNETICI

CHECK LIST CAMPI ELETTROMAGNETICI CHECK LIST CAMPI ELETTROMAGNETICI 1. ALTA FREQUENZA Macchinari e/o dispositivi in grado di emettere campi elettromagnetici con frequenze naturali da 100 khz a 40 GHz. Viene condotta una singola misura

Dettagli

TRASMETTITORE TX-FM-MID/EN

TRASMETTITORE TX-FM-MID/EN TRASMETTITORE TX-FM-MID/EN Il TX-FM-MID/EN è un modulo trasmettitore di dati digitali con modulazione FSK. PIN-OUT 10 1 CONNESSIONI Pin 1 TX Dati Ingresso dati con resistenza di ingresso di 50 kω minimi.

Dettagli

IL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI IDROSANITARI Miscelatori e riduttori di pressione

IL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI IDROSANITARI Miscelatori e riduttori di pressione FOCUS TECNICO IL DEGLI IMPIANTI IDROSANITARI Miscelatori e riduttori di pressione CRITERI DI CALCOLO DELLA PORTATA DI PROGETTO Lo scopo principale del dimensionamento di una rete idrica è quello di assicurare

Dettagli

LE VALVOLE TERMOSTATICHE

LE VALVOLE TERMOSTATICHE LE VALVOLE TERMOSTATICHE Per classificare ed individuare le valvole termostatiche si deve valutare che cosa si vuole ottenere dal loro funzionamento. Per raggiungere un risparmio energetico (cosa per la

Dettagli

SPD: che cosa sono e quando devono essere usati

SPD: che cosa sono e quando devono essere usati Antonello Greco Gli SPD, o limitatori di sovratensione, costituiscono la principale misura di protezione contro le sovratensioni. La loro installazione può essere necessaria per ridurre i rischi di perdita

Dettagli

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE DOCUMENTO DIVULGATIVO SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE Servizi di pubblico utilizzo gestiti da un unica piattaforma software Reverberi Enetec. DDVA27I2-0112 Sommario 1. Servizi a valore aggiunto

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

Materiale di radiocomunicazione

Materiale di radiocomunicazione BevSTitelSeite PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE Materiale di radiocomunicazione Installazioni radio UFFICIO FEDERALE DELLA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE Febbraio 2004 1503-00-1-04-i Indice Installazioni radio

Dettagli

Introduzione (2/3) A seconda dei casi, l elemento di accoppiamento è costituito da una spira o da una antenna

Introduzione (2/3) A seconda dei casi, l elemento di accoppiamento è costituito da una spira o da una antenna Introduzione (1/3) Radio Frequency IDentification (RFID) = possibilità di acquisire informazioni su di un oggetto per mezzo della radio-comunicazione ( contactless) fra un Tag ( etichetta ) fisicamente

Dettagli

Miglioramenti Energetici Solare Termico. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico 2014-2015 81

Miglioramenti Energetici Solare Termico. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico 2014-2015 81 Miglioramenti Energetici Solare Termico Scolastico 2014-2015 81 Sostituzione Generatore di Calore Sostituzione adeguamento sistema di Distribuzione Sostituzione del sistema di emissione Installazione Solare

Dettagli

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Che cos è la corrente elettrica? Nei conduttori metallici la corrente è un flusso di elettroni. L intensità della corrente è il rapporto tra la quantità

Dettagli

Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura

Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura Efficienza Energetica, il forziere nascosto dell industria sarda Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Domande a scelta multipla 1

Domande a scelta multipla 1 Domande a scelta multipla Domande a scelta multipla 1 Rispondete alle domande seguenti, scegliendo tra le alternative proposte. Cercate di consultare i suggerimenti solo in caso di difficoltà. Dopo l elenco

Dettagli

Caratterizzazione di finestre da vuoto e radome. Modello circuitale delle finestre da vuoto e dei radome

Caratterizzazione di finestre da vuoto e radome. Modello circuitale delle finestre da vuoto e dei radome ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ARCETRI L.GO E. FERMI, 5, 50125 FIRENZE TEL. 39-055-27521; FAX: 39-055-220039 C.F./P.IVA: 97220210583 Caratterizzazione di finestre da vuoto

Dettagli

Manuale Intel su reti Wireless

Manuale Intel su reti Wireless Manuale Intel su reti Wireless Una rete basata su cavi non e sempre la soluzione piu pratica, spesso una connettivita wireless risolve i problemi legati alla mobilita ed alla flessibilita che richiediamo

Dettagli

Descrizione generale del prodotto

Descrizione generale del prodotto Descrizione generale del prodotto Tipologia : sistema antincendio filare Descrizione generale: I nuovi rilevatori lineari di fumo sono particolarmente idonei a soddisfare le applicazioni nel campo delle

Dettagli

Ogni stazione base viene collegata via cavo ad altri nodi della rete fissa.

Ogni stazione base viene collegata via cavo ad altri nodi della rete fissa. Reti cellulari La rete cellulare è una rete per cui la copertura geografica è realizzata con una tassellazione a celle: porzioni di area geografica che unite ricoprono perfettamente una zona. La prerogativa

Dettagli

NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO MAGGIO ITALIANO

NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO MAGGIO ITALIANO NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO ITALIANO MAGGIO 2003 SICUREZZA SENZA FILI I DISPOSITIVI DI GESTIONE E CONTROLLO LE CENTRALI Il cuore del sistema è la centrale disponibile in due differenti modelli a 16

Dettagli

Criteri di progettazione elettrica di impianti gridconnected

Criteri di progettazione elettrica di impianti gridconnected Criteri di progettazione elettrica di impianti gridconnected Per quanto attiene gli impianti connessi alla rete elettrica, vengono qui presentati i criteri di progettazione elettrica dei principali componenti,

Dettagli