Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale"

Transcript

1 Guida al curriculum NOTE: For a graphical depiction of the curriculum based on job role, please visit this page:

2 Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 4.0. Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 3.0. Introduzione a Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ). Aggiunta di dettagli con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Progettazione avanzata degli assiemi con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Modellazione avanzata con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Creazione di superfici con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 2.0.

3 Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 4.0. Panoramica Codice corso TRN-2230-T Durata corso 1 giorno In questo corso imparerete a utilizzare i miglioramenti apportati alle principali funzionalità di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0. Acquisirete familiarità innanzituttocon i miglioramenti apportati allo Sketcher, come ad esempio il disegno di feature di riferimento, parallelogrammi e smussi. Successivamente esaminerete i miglioramenti alla modalità Parte, inclusa la creazione di nervature di traiettoria, serie di punti e la nuovissima modalità di risoluzione. Verranno inoltre illustrate funzionalità nuove e migliorate relative agli assiemi, ad esempio la finestra accessori, la nuova interfaccia esplosi e i miglioramenti relativi alla ripetizione e ristrutturazione di componenti. Esaminerete infine la nuova interfaccia con barra multifunzione per i disegni 2-D e i miglioramenti della funzione Lamiera quali la creazione di serie e la specchiature di feature di parete. Al termine di ciascun modulo completerete una valutazione delle capacità acquisite. Le domande sono utilizzate per contribuire a rafforzare la comprensione degli argomenti del modulo e formano la base della revisione di qualsiasi argomento, se necessario.

4 Obiettivi del corso Descrivere i miglioramenti relativi all'interfaccia per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi agli strumenti dello Sketcher per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione delle parti per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione degli assiemi per Risolvere fallimenti dei modelli in Utilizzare i miglioramenti relativi ai disegni per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi alla modalità Lamiera per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Prerequisiti Introduzione a Pro/ENGINEER Wildfire 4.0 o a un'esperienza equivalente. Destinatari del corso Il corso è destinato agli utenti che hanno già eseguito l'aggiornamento a Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione delle parti per da Pro/ENGINEER Wildfire 4.0.

5 Programma Giorno 1 Modulo 1 Miglioramenti relativi all'interfaccia Modulo 2 Miglioramenti dello Sketcher Modulo 3 Miglioramenti relativi alla modellazione delle parti Modulo 4 Risoluzione dei fallimenti Modulo 5 Miglioramenti della modalità Assemblaggio Modulo 6 Miglioramenti dei disegni Modulo 7 Miglioramenti relativi alla modalità Lamiera

6 Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 3.0. Panoramica Codice corso TRN-2231-T Durata corso 2 giorni In questo corso imparerete a utilizzare i miglioramenti apportati alle principali funzionalità di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 dopo l'aggiornamento da Pro/ENGINEER Wildfire 3.0. Verranno innanzitutto esaminate le modifiche apportate all'interfaccia, come la nuova skin e i nuovi colori dello schermo. Successivamente acquisirete familiarità con i miglioramenti apportati agli strumenti e alla geometria dello Sketcher, ad esempio disegnando parallelogrammi e smussi e utilizzando gli strumenti di diagnostica dello Sketcher. Verranno quindi esaminati i miglioramenti apportati alla modalità Parte (Part), inclusi quelli relativi alla creazione di nervature di traiettoria, serie e FDU, la nuova modalità di risoluzione e l'arrotondamento automatico. Verranno inoltre illustrati i miglioramenti relativi agli assiemi, ad esempio la finestra accessori, il nuovo visualizzatore di riferimenti, la funzionalità migliorata per le rappresentazioni semplificate e i miglioramenti relativi ai meccanismi di ingranaggi e cinghie. Verranno quindi esaminati la nuova interfaccia della barra multifunzione e l'albero del disegno per la modalità di disegno, oltre ai numerosi miglioramenti relativi alla definizione dei dettagli. Vengono infine descritti i miglioramenti relativi alla modalità Lamiera (Sheetmetal) per le pareti piatte e di flangia, oltre alla creazione in serie e alla specchiatura di feature parete. Al termine di ciascun modulo completerete una valutazione delle capacità acquisite. Le domande sono utilizzate per contribuire a rafforzare la comprensione degli argomenti del modulo e formano la base della revisione di qualsiasi argomento, se necessario.

7 Obiettivi del corso Descrivere i miglioramenti relativi all'interfaccia per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi agli strumenti dello Sketcher per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione delle parti per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione avanzata delle parti per Risolvere fallimenti dei modelli in Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione degli assiemi per Utilizzare i miglioramenti relativi alle funzionalità avanzate di componente di assieme per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi ai disegni per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi alla modalità Lamiera per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Prerequisiti Introduzione a Pro/ENGINEER Wildfire 3.0 o a un'esperienza equivalente. Destinatari del corso Il corso è destinato agli utenti che hanno già eseguito l'aggiornamento a da Pro/ENGINEER Wildfire 3.0.

8 Programma Giorno 1 Modulo 1 Miglioramenti relativi all'interfaccia Modulo 2 Miglioramenti dello Sketcher Modulo 3 Miglioramenti relativi alla modellazione delle parti Modulo 4 Miglioramenti relativi alla modellazione avanzata delle parti Modulo 5 Risoluzione dei fallimenti Giorno 2 Modulo 6 Miglioramenti della modalità Assemblaggio Modulo 7 Miglioramenti relativi alle funzionalità avanzate di componente di assieme Modulo 8 Miglioramenti dei disegni Modulo 9 Miglioramenti relativi alla modalità Lamiera

9 Introduzione a Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ). Panoramica Codice corso TRN-2232-T Durata corso 5 giorni Questo corso è destinato ai nuovi utenti che desiderano acquisire familiarità con i nuovi strumenti e le funzionalità avanzate di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 il più rapidamente possibile. Durante questo corso vi concentrerete sull'apprendimento delle nozioni di base relative alle tecniche di modellazione. Gli argomenti trattati comprendono le tecniche di sketch, di modellazione delle parti, di gestione degli assiemi, dei disegni e dei modelli di base. Nel corso è inoltre contenuto un progetto completo che vi consente di verificare le competenze acquisite mediante la creazione di parti, di assiemi e di disegni realistici. Alla fine di ogni modulo troverete una serie di domande di verifica per rafforzare gli argomenti critici del modulo. L'istruttore li discuterà in classe. Alla fine del corso troverete una sessione Pro/FICIENCY di valutazione che vi permetterà di valutare l'apprendimento generale degli argomenti del corso. Al termine del corso sarete preparati per lavorare in modo efficace alla progettazione di prodotti con Pro/ENGINEER Wildfire.

10 Obiettivi del corso Apprendimento delle basi del Processo di Progettazione Pro/ENGINEER Comprensione dei concetti di Pro/ENGINEER Apprendimento dell'utilizzo dell'interfaccia Pro/ENGINEER Selezione e modifica degli elementi Utilizzare la geometria di sketch e gli strumenti Creazione di sketch per le feature Creazione di piani e assi di riferimento Creazione di estrusioni, rotazioni e nervature Utilizzo di sketch interni e riferimenti incorporati Creazione di sweep e blend Creazione di fori, gusci e sformi Creazione di arrotondamenti e smussi Raggruppamenti, copia e specchiatura degli elementi Creazione di serie Misurazione e ispezione di modelli Assemblaggio con vincoli Assemblaggio con connessioni Esplosione di assiemi Definizione del layout dei disegni e creazione di viste Creazione di annotazioni del disegno Utilizzo dei livelli Analisi delle relazioni padre/figlio Definizione e gestione delle finalità di progettazione Soluzione di fallimenti e ricerca di aiuto Progetto completo di progettazione in due parti Prerequisiti Nessuno Destinatari del corso Il corso è destinato a progettisti di prodotti, disegnatori, progettisti industriali/di studi concettuali e progettisti di sistemi distribuiti. Altre professionalità correlate trarranno inoltre vantaggio da questo corso.

11 Programma Giorno 1 Modulo 1 Introduzione a Pro/ENGINEER Wildfire - Processo di modellazione di base Modulo 2 Comprensione dei concetti di Pro/ENGINEER Modulo 3 Utilizzo dell'interfaccia di Pro/ENGINEER Modulo 4 Selezione e modifica Modulo 5 Creazione della geometria dello Sketcher Giorno 2 Modulo 6 Utilizzo degli strumenti dello Sketcher Modulo 7 Creazione di sketch per le feature Modulo 8 Creazione di feature di riferimento: piani e assi Modulo 9 Creazione di estrusioni, rotazioni e nervature Modulo 10 Modulo 11 Utilizzo di sketch interni e riferimenti incorporati Creazione di sweep e blend Giorno 3 Modulo 12 Modulo 13 Modulo 14 Modulo 15 Modulo 16 Modulo 17 Creazione di fori, gusci e sformi Creazione di arrotondamenti e smussi Progetto I Raggruppa, Copia e Specchia Creazione di serie Misurazione e ispezione di modelli Giorno 4 Modulo 18 Modulo 19 Modulo 20 Modulo 21 Modulo 22 Modulo 23 Assemblaggio con vincoli Assemblaggio con connessioni Esplosione di assiemi Layout e viste del disegno Creazione di annotazioni del disegno Utilizzo dei livelli

12 Giorno 5 Modulo 24 Modulo 25 Modulo 26 Modulo 27 Analisi delle relazioni padre/figlio Definizione e gestione della finalità di progettazione Soluzione di fallimenti e ricerca di aiuto Progetto II

13 Aggiunta di dettagli con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Panoramica Codice corso TRN-2233-T Durata corso 3 Giorni Aggiunta di dettagli con Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 è un corso di formazione completo che illustra come creare rapidamente disegni dettagliati utilizzando informazioni incluse in modelli di progettazione 3D. In questo corso imparerete come creare disegni, dettagliare disegni e sfruttare la natura parametrica e associativa di quando si configurano i disegni. Dopo aver completato questo corso, sarete in grado di creare disegni di produzione adatti alla fabbricazione. Obiettivi del corso Comprendere il processo di sviluppo del disegno di Pro/ENGINEER. Creare nuovi disegni utilizzando formati e modelli di disegno. Creare diversi tipi di viste nei disegni. Creare quote e note. Controllare le opzioni di visualizzazione utilizzando i livelli. Applicare tolleranze di quotatura e geometriche ai disegni. Aggiungere geometria 2D e simboli ai disegni. Utilizzare livelli di disegno per controllare la visualizzazione delle viste e di elementi dettaglio. Creare tabelle e distinte materiali nei disegni. Creare formati di disegno. Configurare l'ambiente di disegno. Gestire disegni di grandi dimensioni. Prerequisiti Introduzione a. Destinatari del corso Il corso è destinato agli ingegneri meccanici, ai progettisti e altre professionalità correlate.

14 Programma Giorno 1 Modulo 1 Introduzione ai disegni Modulo 2 Creazione di nuovi disegni Modulo 3 Creazione di viste di disegno Giorno 2 Modulo 4 Aggiunta di dettagli del modello ai disegni Modulo 5 Aggiunta di note ai disegni Modulo 6 Aggiunta di informazioni sulle tolleranze Modulo 7 Aggiunta di geometria 2D e simboli Giorno 3 Modulo 8 Utilizzo dei livelli nei disegni Modulo 9 Creazione e utilizzo di tabelle nei disegni Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Modulo 13 Utilizzo dei report nei disegni Creazione di formati di disegno Configurazione dell'ambiente di disegno Gestione di disegni di grandi dimensioni

15 Progettazione avanzata degli assiemi con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente Pro/ENGINEER Wildfire 5.0) Panoramica Codice corso TRN-2234-T Durata corso 3 giorno In questo corso imparerete a utilizzare Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 per creare e gestire assiemi complessi. Imparerete ad utilizzare strumenti avanzati per assiemi, che vi permettono di aggiungere e mantenere la progettazione, aumentare l'efficienza e potenziare le prestazioni del sistema quando lavorate con assiemi di grandi dimensioni. Inoltre imparerete le nozioni di base per l'utilizzo e la creazione di strutture di assieme e ossature predefinite, due strumenti preziosi in genere utilizzati in un processo di progettazione top-down. Il corso comprende anche una progettazione di assieme che vi permette di esercitarvi con le vostre nuove conoscenze svolgendo varie attività di progettazione su un modello di assieme. Alla fine di ogni modulo, completerete una serie di domande di verifica il cui scopo è rafforzare le conoscenze sugli argomenti più ostici del modulo specifico. L'istruttore li discuterà in classe. Alla fine del corso troverete una sessione Pro/FICIENCY di valutazione che vi permetterà di valutare l'apprendimento generale degli argomenti del corso.

16 Obiettivi del corso Utilizzo di vincoli di assieme avanzati Creazione e utilizzo di interfacce componente Creazione e utilizzo di componenti flessibili Ristrutturazione e specchiatura di assiemi Utilizzo di feature di assieme e shrinkwrap Sostituzione di componenti in un assieme Comprensione dei concetti fondamentali delle rappresentazioni semplificate Creazione di sezioni trasversali, stili di visualizzazione, stati di livello e viste combinate Sostituzione di componenti utilizzando rappresentazioni definite dall'utente, inviluppi e rappresentazioni semplificate Comprensione della funzione di rappresentazione semplificata avanzata Creazione e utilizzo di struttura di assieme e ossature Progetto Prerequisiti Progettazione rapida con Destinatari del corso Progettisti, ingegneri meccanici e altre professionalità correlate.

17 Programma Giorno 1 Modulo 1 Utilizzo di vincoli di assieme avanzati Modulo 2 Creazione e utilizzo di interfacce componente Modulo 3 Creazione e utilizzo di componenti flessibili Modulo 4 Ristrutturazione e specchiatura di assiemi Giorno 2 Modulo 5 Utilizzo di feature di assieme e shrinkwrap Modulo 6 Sostituzione di componenti in un assieme Modulo 7 Comprensione dei concetti fondamentali delle rappresentazioni semplificate Modulo 8 Creazione di sezioni trasversali, stili di visualizzazione, stati di livello e viste combinate Giorno 3 Modulo 9 Sostituzione di componenti utilizzando rappresentazioni definite dall'utente, inviluppi e rappresentazioni semplificate Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Comprensione della funzione di rappresentazione semplificata avanzata Creazione e utilizzo di struttura di assieme e ossature Progetto

18 Modellazione avanzata con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Panoramica Codice corso TRN-2238 T Durata corso 3 giorni Il corso di formazione Modellazione avanzata di parti con Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 insegna come utilizzare le tecniche di modellazione avanzata di parti in per migliorare la progettazione dei prodotti. In questo corso imparerete a creare e modificare i modelli di progettazione utilizzando tecniche di sketch avanzate e strumenti di creazione delle feature, inoltre imparerete a riutilizzare la geometria di progettazione esistente per la creazione di nuovi modelli. Le sessioni Pro/FICIENCY di valutazione consentono di valutare l'apprendimento del materiale del corso. I risultati della valutazione identificano inoltre gli argomenti della lezione che devono essere rivisti. Al termine, eseguirete una valutazione tramite il vostro account di PTC University oppure l'istruttore fornirà le informazioni necessarie per eseguire la valutazione in seguito. Al termine del corso sarete ben preparati per lavorare in modo efficiente alla progettazione di prodotti complessi con.

19 Obiettivi del corso Apprendere tecniche di selezione avanzate Creare feature di riferimento avanzate Utilizzare tecniche di sketch avanzate Creare fori avanzati Creare abbozzi e nervature avanzati Creare gusci avanzati Creare arrotondamenti e smussi avanzati Utilizzare relazioni e parametri Creare blend avanzati Creare sweep di sezione variabile Creare sweep elicoidali Creare blend di sweep Apprendere tecniche avanzate per la gestione dei livelli Imparare a utilizzare varie tecniche avanzate per la gestione dei riferimenti Creare family table Riutilizzare feature Apprendere tecniche di copia avanzate Creare serie avanzate Prerequisiti Introduzione a Aggiornamento di da Pro/ENGINEER Wildfire 4.0. Destinatari del corso Il corso è destinato agli ingegneri meccanici, ai progettisti e altre professionalità correlate. Gli argomenti di questo corso sono anche disponibili sotto forma di corsi di formazione Web-based.

20 Programma Giorno 1 Modulo 1 Selezione avanzata Modulo 2 Feature di riferimento avanzate Modulo 3 Tecniche di sketch avanzate Modulo 4 Metodi avanzati di creazione dei fori Modulo 5 Sformi e nervature avanzati Modulo 6 Gusci avanzati Modulo 7 Arrotondamenti e smussi avanzati Giorno 2 Modulo 8 Relazioni e parametri Modulo 9 Blend avanzati Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Sweep di sezione variabile Sweep elicoidali Blend di sweep Giorno 3 Modulo 13 Modulo 14 Modulo 15 Modulo 16 Modulo 17 Modulo 18 Livelli avanzati Gestione avanzata dei riferimenti Family table Riutilizzo di feature Copia avanzata Serie avanzate

21 Creazione di superfici con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Panoramica Codice corso TRN-2239 T Durata corso 3 giorni In questo corso imparerete a utilizzare varie tecniche per creare superfici complesse con tangenti e continuità di curvatura. Apprenderete anche come manipolare le superfici utilizzando gli strumenti di modifica e come analizzare le superfici per verificare che possiedano la qualità e le caratteristiche desiderate. Inoltre imparerete a creare feature solide utilizzando le superfici come riferimenti. Le sessioni Pro/FICIENCY di valutazione consentono di valutare l'apprendimento del contenuto del corso. I risultati della valutazione consentono inoltre di identificare gli argomenti del corso che devono essere rivisti. Al termine del corso potrete effettuare una valutazione tramite il vostro account PTC University oppure seguendo le indicazioni fornite dall'istruttore dopo il corso. Al termine di questo corso sarete in grado di creare modelli con forme complesse utilizzando le superfici disponibili in Pro/ENGINEER Wildfire 5.0. Obiettivi del corso Illustrare la modellazione delle superfici e la relativa terminologia Apprendere tecniche di selezione avanzate Creare feature di riferimento avanzate Utilizzare tecniche di sketch avanzate Utilizzare gli strumenti di base per la creazione di superfici Creare varie superfici limite Creare superfici di sweep di sezione variabile Creare superfici di sweep elicoidali Creare superfici di blend di sweep Utilizzare strumenti di analisi delle superfici Estendere e rifilare superfici Manipolare superfici Creare e modificare modelli solidi utilizzando unioni superfici Utilizzare la tecnica del modello master

22 Prerequisiti Introduzione a Aggiornamento da Pro/ENGINEER Wildfire 4.0 a. Destinatari del corso Questo corso è rivolto a ingegneri meccanici, progettisti, progettisti industriali e altre figure professionali correlate. Gli argomenti di questo corso sono disponibili anche sotto forma di corsi di formazione Web.

23 Programma Giorno 1 Modulo 1 Panoramica sulla modellazione delle superfici Modulo 2 Selezione avanzata Modulo 3 Feature di riferimento avanzate Modulo 4 Tecniche di sketch avanzate Modulo 5 Strumenti per la creazione di superfici di base Modulo 6 Superfici di blend al limite Giorno 2 Modulo 7 Ulteriori superfici limite Modulo 8 Sweep di sezione variabile Modulo 9 Sweep elicoidali Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Blend di sweep Analisi della curvatura di una superficie Ulteriori strumenti per l'analisi delle superfici Giorno 3 Modulo 13 Modulo 14 Modulo 15 Modulo 16 Modulo 17 Estensione e rifilo di superfici Manipolazione di superfici Creazione e modifica di solidi tramite unioni superfici Tecnica del modello master Progetto

24 Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 2.0. Panoramica Codice corso TRN-2248-T Durata corso 3 giorni In questo corso imparerete a utilizzare i miglioramenti apportati alle principali funzionalità di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 dopo l'aggiornamento da Pro/ENGINEER Wildfire 2.0. Verranno innanzitutto esaminate le modifiche apportate all'interfaccia, come la nuova skin e i nuovi colori dello schermo. Successivamente acquisirete familiarità con i miglioramenti apportati agli strumenti e alla geometria dello Sketcher, ad esempio disegnando parallelogrammi e smussi e utilizzando gli strumenti di diagnostica dello Sketcher. Verranno quindi esaminati i miglioramenti apportati alla modalità Parte (Part), inclusi quelli relativi alla creazione di nervature di traiettoria, serie e FDU, la nuova modalità di risoluzione e l'arrotondamento automatico. Verranno inoltre illustrati l'interfaccia del quadro comandi degli assiemi e altri miglioramenti relativi agli assiemi, ad esempio la finestra accessori, il nuovo visualizzatore di riferimenti, la funzionalità migliorata per le rappresentazioni semplificate e i miglioramenti relativi ai meccanismi di ingranaggi e cinghie. Verranno quindi esaminati la nuova interfaccia della barra multifunzione e l'albero del disegno per la modalità di disegno, oltre ai numerosi miglioramenti relativi alla definizione dei dettagli. Vengono infine descritti i miglioramenti relativi alla modalità Lamiera (Sheetmetal) per le pareti piatte e di flangia, oltre alla creazione in serie e alla specchiatura di feature parete. Al termine di ciascun modulo completerete una valutazione delle capacità acquisite. Le domande sono utilizzate per contribuire a rafforzare la comprensione degli argomenti del modulo e formano la base della revisione di qualsiasi argomento, se necessario.

25 Obiettivi del corso Descrivere i miglioramenti relativi all'interfaccia per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi alla geometria dello Sketcher per Utilizzare i miglioramenti relativi agli strumenti dello Sketcher per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione delle parti per Utilizzare i miglioramenti relativi alla duplicazione delle feature per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione avanzata delle parti per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione degli assiemi per Utilizzare i miglioramenti relativi alle funzionalità avanzate di componente di assieme per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Risolvere fallimenti dei modelli in Utilizzare i miglioramenti relativi al foglio di disegno e alle viste per Utilizzare i miglioramenti relativi ai dettagli dei disegni per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi alla modalità Lamiera per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Prerequisiti Introduzione a Pro/ENGINEER Wildfire 2.0 o a un'esperienza equivalente. Destinatari del corso Il corso è destinato agli utenti che hanno già eseguito l'aggiornamento a da Pro/ENGINEER Wildfire 2.0.

26 Programma Giorno 1 Modulo 1 Miglioramenti relativi all'interfaccia Modulo 2 Miglioramenti relativi alla geometria dello Sketcher Modulo 3 Miglioramenti relativi agli strumenti dello Sketcher Modulo 4 Miglioramenti relativi alla modellazione delle parti Giorno 2 Modulo 5 Miglioramenti relativi alla duplicazione delle feature Modulo 6 Miglioramenti relativi alla modellazione avanzata delle parti Modulo 7 Miglioramenti della modalità Assemblaggio Modulo 8 Miglioramenti relativi alle funzionalità avanzate di componente di assieme Giorno 3 Modulo 9 Risoluzione dei fallimenti Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Miglioramenti relativi al foglio di disegno e alle viste Miglioramenti relativi ai dettagli dei disegni Miglioramenti relativi alla modalità Lamiera

27 Guida al curriculum Corso basato sul Web Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 4.0. Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 3.0. Introduzione a Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) - Nozioni fondamentali Introduzione a Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) - Strumenti per il miglioramento della produttività Aggiunta di dettagli con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Progettazione avanzata degli assiemi con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Modellazione avanzata con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Creazione di superfici con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 2.0.

28 Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 4.0. Panoramica Codice corso SAB-CEK3004 Durata corso 8 ore In questo corso imparerete a utilizzare i miglioramenti apportati alle principali funzionalità di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0. Acquisirete familiarità innanzituttocon i miglioramenti apportati allo Sketcher, come ad esempio il disegno di feature di riferimento, parallelogrammi e smussi. Successivamente esaminerete i miglioramenti alla modalità Parte, inclusa la creazione di nervature di traiettoria, serie di punti e la nuovissima modalità di risoluzione. Verranno inoltre illustrate funzionalità nuove e migliorate relative agli assiemi, ad esempio la finestra accessori, la nuova interfaccia esplosi e i miglioramenti relativi alla ripetizione e ristrutturazione di componenti. Esaminerete infine la nuova interfaccia con barra multifunzione per i disegni 2-D e i miglioramenti della funzione Lamiera quali la creazione di serie e la specchiature di feature di parete. Al termine di ciascun modulo completerete una valutazione delle capacità acquisite. Le domande sono utilizzate per contribuire a rafforzare la comprensione degli argomenti del modulo e formano la base della revisione di qualsiasi argomento, se necessario.

29 Obiettivi del corso Descrivere i miglioramenti relativi all'interfaccia per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi agli strumenti dello Sketcher per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione delle parti per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione degli assiemi per Risolvere fallimenti dei modelli in Utilizzare i miglioramenti relativi ai disegni per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi alla modalità Lamiera per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Prerequisiti Introduzione a Pro/ENGINEER Wildfire 4.0 o a un'esperienza equivalente. Destinatari del corso Il corso è destinato agli utenti che hanno già eseguito l'aggiornamento a Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione delle parti per da Pro/ENGINEER Wildfire 4.0.

30 Sommario Modulo 1 Miglioramenti relativi all'interfaccia Modulo 2 Miglioramenti dello Sketcher Modulo 3 Miglioramenti relativi alla modellazione delle parti Modulo 4 Risoluzione dei fallimenti Modulo 5 Miglioramenti della modalità Assemblaggio Modulo 6 Miglioramenti dei disegni Modulo 7 Miglioramenti relativi alla modalità Lamiera

31 Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 3.0. Panoramica Codice corso SAB-CEK3005 Durata corso 16 ore In questo corso imparerete a utilizzare i miglioramenti apportati alle principali funzionalità di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 dopo l'aggiornamento da Pro/ENGINEER Wildfire 3.0. Verranno innanzitutto esaminate le modifiche apportate all'interfaccia, come la nuova skin e i nuovi colori dello schermo. Successivamente acquisirete familiarità con i miglioramenti apportati agli strumenti e alla geometria dello Sketcher, ad esempio disegnando parallelogrammi e smussi e utilizzando gli strumenti di diagnostica dello Sketcher. Verranno quindi esaminati i miglioramenti apportati alla modalità Parte (Part), inclusi quelli relativi alla creazione di nervature di traiettoria, serie e FDU, la nuova modalità di risoluzione e l'arrotondamento automatico. Verranno inoltre illustrati i miglioramenti relativi agli assiemi, ad esempio la finestra accessori, il nuovo visualizzatore di riferimenti, la funzionalità migliorata per le rappresentazioni semplificate e i miglioramenti relativi ai meccanismi di ingranaggi e cinghie. Verranno quindi esaminati la nuova interfaccia della barra multifunzione e l'albero del disegno per la modalità di disegno, oltre ai numerosi miglioramenti relativi alla definizione dei dettagli. Vengono infine descritti i miglioramenti relativi alla modalità Lamiera (Sheetmetal) per le pareti piatte e di flangia, oltre alla creazione in serie e alla specchiatura di feature parete. Al termine di ciascun modulo completerete una valutazione delle capacità acquisite. Le domande sono utilizzate per contribuire a rafforzare la comprensione degli argomenti del modulo e formano la base della revisione di qualsiasi argomento, se necessario.

32 Obiettivi del corso Descrivere i miglioramenti relativi all'interfaccia per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi agli strumenti dello Sketcher per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione delle parti per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione avanzata delle parti per Risolvere fallimenti dei modelli in Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione degli assiemi per Utilizzare i miglioramenti relativi alle funzionalità avanzate di componente di assieme per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi ai disegni per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi alla modalità Lamiera per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Prerequisiti Introduzione a Pro/ENGINEER Wildfire 3.0 o a un'esperienza equivalente. Destinatari del corso Il corso è destinato agli utenti che hanno già eseguito l'aggiornamento a da Pro/ENGINEER Wildfire 3.0.

33 Sommario Modulo 1 Miglioramenti relativi all'interfaccia Modulo 2 Miglioramenti dello Sketcher Modulo 3 Miglioramenti relativi alla modellazione delle parti Modulo 4 Miglioramenti relativi alla modellazione avanzata delle parti Modulo 5 Risoluzione dei fallimenti Modulo 6 Miglioramenti della modalità Assemblaggio Modulo 7 Miglioramenti relativi alle funzionalità avanzate di componente di assieme Modulo 8 Miglioramenti dei disegni Modulo 9 Miglioramenti relativi alla modalità Lamiera

34 Introduzione a Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) - Nozioni fondamentali Panoramica Codice corso SAB-CEK3006 Durata corso 20 ore Questo corso è destinato ai nuovi utenti che desiderano acquisire familiarità con i nuovi strumenti e le funzionalità avanzate di il più rapidamente possibile. Durante questo corso completo e fornito di esercitazioni pratiche vi concentrerete sull'apprendimento delle nozioni di base relative alle tecniche di modellazione. Tra gli argomenti trattati vi sono la comprensione dell'interfaccia e di nozioni di base di Pro/ENGINEER, selezione e modifica, creazione di sketch e strumenti dello sketcher, creazione di feature di base. Nel corso è inoltre contenuto un progetto completo che vi consente di verificare le competenze acquisite mediante la creazione di parti realistiche. Al termine del corso sarete preparati per lavorare in modo efficace alla progettazione di prodotti con Pro/ENGINEER Wildfire. Obiettivi del corso Apprendimento delle basi del Processo di Progettazione Pro/ENGINEER Comprensione dei concetti di Pro/ENGINEER Apprendimento dell'utilizzo dell'interfaccia Pro/ENGINEER Selezione e modifica degli elementi Utilizzare la geometria di sketch e gli strumenti Creazione di sketch per le feature Creazione di piani e assi di riferimento Creazione di estrusioni, rotazioni e nervature Utilizzo di sketch interni e riferimenti incorporati Creazione di sweep e blend Creazione di fori, gusci e sformi Creazione di arrotondamenti e smussi Progetto completo di progettazione

35 Prerequisiti Nessuno Destinatari del corso Il corso è destinato a progettisti di prodotti, disegnatori, progettisti industriali/di studi concettuali e progettisti di sistemi distribuiti. Altre professionalità correlate trarranno inoltre vantaggio da questo corso.

36 Sommario Modulo 1 Introduzione a Pro/ENGINEER Wildfire - Processo di modellazione di base Modulo 2 Comprensione dei concetti di Pro/ENGINEER Modulo 3 Utilizzo dell'interfaccia di Pro/ENGINEER Modulo 4 Selezione e modifica Modulo 5 Creazione della geometria dello Sketcher Modulo 6 Utilizzo degli strumenti dello Sketcher Modulo 7 Creazione di sketch per le feature Modulo 8 Creazione di feature di riferimento: piani e assi Modulo 9 Creazione di estrusioni, rotazioni e nervature Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Modulo 13 Modulo 14 Utilizzo di sketch interni e riferimenti incorporati Creazione di sweep e blend Creazione di fori, gusci e sformi Creazione di arrotondamenti e smussi Progetto I

37 Introduzione a Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) - Strumenti per il miglioramento della produttività Panoramica Codice corso SAB-CEK3007 Durata corso 20 ore Questo corso è concepito per utenti di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 che desiderano incrementare la propria produttività. Durante questo corso completo e fornito di esercitazioni pratiche vi concentrerete sull'apprendimento delle nozioni avanzate sulle tecniche di modellazione. Tra gli argomenti trattati vi sono: creazione in serie, misurazione e ispezione di modelli, strumenti di raggruppamento, copia e specchiatura, creazione di assiemi, creazione di stati esplosi, creazione di disegni, uso dei livelli, analisi delle relazioni padre/figlio, definizione delle finalità di progettazione e soluzione di fallimenti e ricerca di aiuto. Nel corso è inoltre contenuto un progetto completo che vi consente di verificare le competenze acquisite mediante la creazione di parti, di assiemi e di disegni realistici. Al termine del corso sarete preparati per lavorare in modo efficace alla progettazione di prodotti con Pro/ENGINEER Wildfire. Obiettivi del corso Raggruppamenti, copia e specchiatura degli elementi Creazione di serie Misurazione e ispezione di modelli Assemblaggio con vincoli Assemblaggio con connessioni Esplosione di assiemi Definizione del layout dei disegni e creazione di viste Creazione di annotazioni del disegno Utilizzo dei livelli Analisi delle relazioni padre/figlio Definizione e gestione delle finalità di progettazione Soluzione di fallimenti e ricerca di aiuto Progetto completo di progettazione

38 Prerequisiti Introduzione a - Strumenti per il miglioramento della produttività Destinatari del corso Il corso è destinato a progettisti di prodotti, disegnatori, progettisti industriali/di studi concettuali e progettisti di sistemi distribuiti. Altre professionalità correlate trarranno inoltre vantaggio da questo corso.

39 Sommario Modulo 1 Raggruppa, Copia e Specchia Modulo 2 Creazione di serie Modulo 3 Misurazione e ispezione di modelli Modulo 4 Assemblaggio con vincoli Modulo 5 Assemblaggio con connessioni Modulo 6 Esplosione di assiemi Modulo 7 Layout e viste del disegno Modulo 8 Creazione di annotazioni del disegno Modulo 9 Utilizzo dei livelli Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Modulo 13 Analisi delle relazioni padre/figlio Definizione e gestione della finalità di progettazione Soluzione di fallimenti e ricerca di aiuto Progetto II

40 Aggiunta di dettagli con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Panoramica Codice corso SAB-CEK3008 Durata corso Aggiunta di dettagli con Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 è un corso di formazione completo che illustra come creare rapidamente disegni dettagliati utilizzando informazioni incluse in modelli di progettazione 3D. In questo corso imparerete come creare disegni, dettagliare disegni e sfruttare la natura parametrica e associativa di quando si configurano i disegni. Dopo aver completato questo corso, sarete in grado di creare disegni di produzione adatti alla fabbricazione. Obiettivi del corso Comprendere il processo di sviluppo del disegno di Pro/ENGINEER. Creare nuovi disegni utilizzando formati e modelli di disegno. Creare diversi tipi di viste nei disegni. Creare quote e note. Controllare le opzioni di visualizzazione utilizzando i livelli. Applicare tolleranze di quotatura e geometriche ai disegni. Aggiungere geometria 2D e simboli ai disegni. Utilizzare livelli di disegno per controllare la visualizzazione delle viste e di elementi dettaglio. Creare tabelle e distinte materiali nei disegni. Creare formati di disegno. Configurare l'ambiente di disegno. Gestire disegni di grandi dimensioni. Prerequisiti Introduzione a. Destinatari del corso Il corso è destinato agli ingegneri meccanici, ai progettisti e altre professionalità correlate. 24 Ore

41 Sommario Modulo 1 Introduzione ai disegni Modulo 2 Creazione di nuovi disegni Modulo 3 Creazione di viste di disegno Modulo 4 Aggiunta di dettagli del modello ai disegni Modulo 5 Aggiunta di note ai disegni Modulo 6 Aggiunta di informazioni sulle tolleranze Modulo 7 Aggiunta di geometria 2D e simboli Modulo 8 Utilizzo dei livelli nei disegni Modulo 9 Creazione e utilizzo di tabelle nei disegni Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Modulo 13 Utilizzo dei report nei disegni Creazione di formati di disegno Configurazione dell'ambiente di disegno Gestione di disegni di grandi dimensioni

42 Progettazione avanzata degli assiemi con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente Pro/ENGINEER Wildfire 5.0) Panoramica Codice corso SAB-CEK3009 Durata corso 24 ore In questo corso imparerete a utilizzare Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 per creare e gestire assiemi complessi. Imparerete ad utilizzare strumenti avanzati per assiemi, che vi permettono di aggiungere e mantenere la progettazione, aumentare l'efficienza e potenziare le prestazioni del sistema quando lavorate con assiemi di grandi dimensioni. Inoltre imparerete le nozioni di base per l'utilizzo e la creazione di strutture di assieme e ossature predefinite, due strumenti preziosi in genere utilizzati in un processo di progettazione top-down. Il corso comprende anche una progettazione di assieme che vi permette di esercitarvi con le vostre nuove conoscenze svolgendo varie attività di progettazione su un modello di assieme. Alla fine di ogni modulo, completerete una serie di domande di verifica il cui scopo è rafforzare le conoscenze sugli argomenti più ostici del modulo specifico. L'istruttore li discuterà in classe. Alla fine del corso troverete una sessione Pro/FICIENCY di valutazione che vi permetterà di valutare l'apprendimento generale degli argomenti del corso.

43 Obiettivi del corso Utilizzo di vincoli di assieme avanzati Creazione e utilizzo di interfacce componente Creazione e utilizzo di componenti flessibili Ristrutturazione e specchiatura di assiemi Utilizzo di feature di assieme e shrinkwrap Sostituzione di componenti in un assieme Comprensione dei concetti fondamentali delle rappresentazioni semplificate Creazione di sezioni trasversali, stili di visualizzazione, stati di livello e viste combinate Sostituzione di componenti utilizzando rappresentazioni definite dall'utente, inviluppi e rappresentazioni semplificate Comprensione della funzione di rappresentazione semplificata avanzata Creazione e utilizzo di struttura di assieme e ossature Progetto Prerequisiti Progettazione rapida con Destinatari del corso Progettisti, ingegneri meccanici e altre professionalità correlate.

44 Sommario Modulo 1 Utilizzo di vincoli di assieme avanzati Modulo 2 Creazione e utilizzo di interfacce componente Modulo 3 Creazione e utilizzo di componenti flessibili Modulo 4 Ristrutturazione e specchiatura di assiemi Modulo 5 Utilizzo di feature di assieme e shrinkwrap Modulo 6 Sostituzione di componenti in un assieme Modulo 7 Comprensione dei concetti fondamentali delle rappresentazioni semplificate Modulo 8 Creazione di sezioni trasversali, stili di visualizzazione, stati di livello e viste combinate Modulo 9 Sostituzione di componenti utilizzando rappresentazioni definite dall'utente, inviluppi e rappresentazioni semplificate Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Comprensione della funzione di rappresentazione semplificata avanzata Creazione e utilizzo di struttura di assieme e ossature Progetto

45 Modellazione avanzata con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Panoramica Codice corso SAB-CEK3013 Durata corso 24 ore Il corso di formazione Modellazione avanzata di parti con Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 insegna come utilizzare le tecniche di modellazione avanzata di parti in per migliorare la progettazione dei prodotti. In questo corso imparerete a creare e modificare i modelli di progettazione utilizzando tecniche di sketch avanzate e strumenti di creazione delle feature, inoltre imparerete a riutilizzare la geometria di progettazione esistente per la creazione di nuovi modelli. Le sessioni Pro/FICIENCY di valutazione consentono di valutare l'apprendimento del materiale del corso. I risultati della valutazione identificano inoltre gli argomenti della lezione che devono essere rivisti. Al termine, eseguirete una valutazione tramite il vostro account di PTC University oppure l'istruttore fornirà le informazioni necessarie per eseguire la valutazione in seguito. Al termine del corso sarete ben preparati per lavorare in modo efficiente alla progettazione di prodotti complessi con.

46 Obiettivi del corso Apprendere tecniche di selezione avanzate Creare feature di riferimento avanzate Utilizzare tecniche di sketch avanzate Creare fori avanzati Creare abbozzi e nervature avanzati Creare gusci avanzati Creare arrotondamenti e smussi avanzati Utilizzare relazioni e parametri Creare blend avanzati Creare sweep di sezione variabile Creare sweep elicoidali Creare blend di sweep Apprendere tecniche avanzate per la gestione dei livelli Imparare a utilizzare varie tecniche avanzate per la gestione dei riferimenti Creare family table Riutilizzare feature Apprendere tecniche di copia avanzate Creare serie avanzate Prerequisiti Introduzione a Aggiornamento di da Pro/ENGINEER Wildfire 4.0. Destinatari del corso Il corso è destinato agli ingegneri meccanici, ai progettisti e altre professionalità correlate. Gli argomenti di questo corso sono anche disponibili sotto forma di corsi di formazione Web-based.

47 Sommario Modulo 1 Selezione avanzata Modulo 2 Feature di riferimento avanzate Modulo 3 Tecniche di sketch avanzate Modulo 4 Metodi avanzati di creazione dei fori Modulo 5 Sformi e nervature avanzati Modulo 6 Gusci avanzati Modulo 7 Arrotondamenti e smussi avanzati Modulo 8 Relazioni e parametri Modulo 9 Blend avanzati Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Modulo 13 Modulo 14 Modulo 15 Modulo 16 Modulo 17 Modulo 18 Sweep di sezione variabile Sweep elicoidali Blend di sweep Livelli avanzati Gestione avanzata dei riferimenti Family table Riutilizzo di feature Copia avanzata Serie avanzate

48 Creazione di superfici con Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) Panoramica Codice corso SAB-CEK3014 Durata corso 24 ore In questo corso imparerete a utilizzare varie tecniche per creare superfici complesse con tangenti e continuità di curvatura. Apprenderete anche come manipolare le superfici utilizzando gli strumenti di modifica e come analizzare le superfici per verificare che possiedano la qualità e le caratteristiche desiderate. Inoltre imparerete a creare feature solide utilizzando le superfici come riferimenti. Le sessioni Pro/FICIENCY di valutazione consentono di valutare l'apprendimento del contenuto del corso. I risultati della valutazione consentono inoltre di identificare gli argomenti del corso che devono essere rivisti. Al termine del corso potrete effettuare una valutazione tramite il vostro account PTC University oppure seguendo le indicazioni fornite dall'istruttore dopo il corso. Al termine di questo corso sarete in grado di creare modelli con forme complesse utilizzando le superfici disponibili in Pro/ENGINEER Wildfire 5.0. Obiettivi del corso Illustrare la modellazione delle superfici e la relativa terminologia Apprendere tecniche di selezione avanzate Creare feature di riferimento avanzate Utilizzare tecniche di sketch avanzate Utilizzare gli strumenti di base per la creazione di superfici Creare varie superfici limite Creare superfici di sweep di sezione variabile Creare superfici di sweep elicoidali Creare superfici di blend di sweep Utilizzare strumenti di analisi delle superfici Estendere e rifilare superfici Manipolare superfici Creare e modificare modelli solidi utilizzando unioni superfici Utilizzare la tecnica del modello master

49 Prerequisiti Introduzione a Aggiornamento da Pro/ENGINEER Wildfire 4.0 a. Destinatari del corso Questo corso è rivolto a ingegneri meccanici, progettisti, progettisti industriali e altre figure professionali correlate. Gli argomenti di questo corso sono disponibili anche sotto forma di corsi di formazione Web.

50 Sommario Modulo 1 Panoramica sulla modellazione delle superfici Modulo 2 Selezione avanzata Modulo 3 Feature di riferimento avanzate Modulo 4 Tecniche di sketch avanzate Modulo 5 Strumenti per la creazione di superfici di base Modulo 6 Superfici di blend al limite Modulo 7 Ulteriori superfici limite Modulo 8 Sweep di sezione variabile Modulo 9 Sweep elicoidali Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Modulo 13 Modulo 14 Modulo 15 Modulo 16 Modulo 17 Blend di sweep Analisi della curvatura di una superficie Ulteriori strumenti per l'analisi delle superfici Estensione e rifilo di superfici Manipolazione di superfici Creazione e modifica di solidi tramite unioni superfici Tecnica del modello master Progetto

51 Aggiornamento di Creo Elements/Pro 5.0 (precedentemente ) da Pro/ENGINEER Wildfire 2.0. Panoramica Codice corso SAB-CEK3076 Durata corso 24 ore In questo corso imparerete a utilizzare i miglioramenti apportati alle principali funzionalità di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 dopo l'aggiornamento da Pro/ENGINEER Wildfire 2.0. Verranno innanzitutto esaminate le modifiche apportate all'interfaccia, come la nuova skin e i nuovi colori dello schermo. Successivamente acquisirete familiarità con i miglioramenti apportati agli strumenti e alla geometria dello Sketcher, ad esempio disegnando parallelogrammi e smussi e utilizzando gli strumenti di diagnostica dello Sketcher. Verranno quindi esaminati i miglioramenti apportati alla modalità Parte (Part), inclusi quelli relativi alla creazione di nervature di traiettoria, serie e FDU, la nuova modalità di risoluzione e l'arrotondamento automatico. Verranno inoltre illustrati l'interfaccia del quadro comandi degli assiemi e altri miglioramenti relativi agli assiemi, ad esempio la finestra accessori, il nuovo visualizzatore di riferimenti, la funzionalità migliorata per le rappresentazioni semplificate e i miglioramenti relativi ai meccanismi di ingranaggi e cinghie. Verranno quindi esaminati la nuova interfaccia della barra multifunzione e l'albero del disegno per la modalità di disegno, oltre ai numerosi miglioramenti relativi alla definizione dei dettagli. Vengono infine descritti i miglioramenti relativi alla modalità Lamiera (Sheetmetal) per le pareti piatte e di flangia, oltre alla creazione in serie e alla specchiatura di feature parete. Al termine di ciascun modulo completerete una valutazione delle capacità acquisite. Le domande sono utilizzate per contribuire a rafforzare la comprensione degli argomenti del modulo e formano la base della revisione di qualsiasi argomento, se necessario.

52 Obiettivi del corso Descrivere i miglioramenti relativi all'interfaccia per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi alla geometria dello Sketcher per Utilizzare i miglioramenti relativi agli strumenti dello Sketcher per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione delle parti per Utilizzare i miglioramenti relativi alla duplicazione delle feature per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione avanzata delle parti per Utilizzare i miglioramenti relativi alla modellazione degli assiemi per Utilizzare i miglioramenti relativi alle funzionalità avanzate di componente di assieme per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Risolvere fallimenti dei modelli in Utilizzare i miglioramenti relativi al foglio di disegno e alle viste per Utilizzare i miglioramenti relativi ai dettagli dei disegni per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Utilizzare i miglioramenti relativi alla modalità Lamiera per Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 Prerequisiti Introduzione a Pro/ENGINEER Wildfire 2.0 o a un'esperienza equivalente. Destinatari del corso Il corso è destinato agli utenti che hanno già eseguito l'aggiornamento a da Pro/ENGINEER Wildfire 2.0.

53 Sommario Modulo 1 Miglioramenti relativi all'interfaccia Modulo 2 Miglioramenti relativi alla geometria dello Sketcher Modulo 3 Miglioramenti relativi agli strumenti dello Sketcher Modulo 4 Miglioramenti relativi alla modellazione delle parti Modulo 5 Miglioramenti relativi alla duplicazione delle feature Modulo 6 Miglioramenti relativi alla modellazione avanzata delle parti Modulo 7 Miglioramenti della modalità Assemblaggio Modulo 8 Miglioramenti relativi alle funzionalità avanzate di componente di assieme Modulo 9 Risoluzione dei fallimenti Modulo 10 Modulo 11 Modulo 12 Miglioramenti relativi al foglio di disegno e alle viste Miglioramenti relativi ai dettagli dei disegni Miglioramenti relativi alla modalità Lamiera

Pro/ENGINEER Wildfire 3.0 Guida al curriculum

Pro/ENGINEER Wildfire 3.0 Guida al curriculum Pro/ENGINEER Wildfire 3.0 Guida al curriculum NOTA: per una rappresentazione grafica del curriculum in base al ruolo professionale, visitare la pagina: http://www.ptc.com/services/edserv/learning/paths/ptc/proe_wf3.htm

Dettagli

Creo 2.0. Guida al curriculum

Creo 2.0. Guida al curriculum Creo 2.0 Guida al curriculum Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale Aggiornamento di Creo Parametric 2.0 rispetto alla versione Creo Elements/Pro 5.0 Aggiornamento a Creo Parametric da Pro/ENGINEER

Dettagli

Pro/INTRALINK Guida al curriculum

Pro/INTRALINK Guida al curriculum Pro/INTRALINK 11.0 Guida al curriculum Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale Amministrazione aziendale di PTC Windchill 11.0 Amministrazione aziendale di PTC Windchill 11.0 Panoramica Codice del

Dettagli

Capitolo 1 - Introduzione a Inventor... 1

Capitolo 1 - Introduzione a Inventor... 1 Sommario Note degli autori... IX Ringraziamenti... X Gli autori... X Per chi è scritto il libro... XI Organizzazione del libro... XI Convenzioni grafiche... XIV Il Booksite... XV Perché il Booksite...

Dettagli

Mathcad Prime 2.0 Guida al curriculum

Mathcad Prime 2.0 Guida al curriculum Mathcad Prime 2.0 Guida al curriculum Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale Mathcad Prime 2.0 - Nozioni fondamentali Mathcad Prime 2.0 - Nozioni fondamentali Panoramica Codice del corso TRN 3431

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Valentino Birolini 2

Università degli Studi di Bergamo Valentino Birolini 2 INTRODUZIONE SOLIDEDGEDGE VALENTINO BIROLINI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE SOLIDEDGEDGE Software di modellazione 3D Design by feature Definizione del modello per mezzo di primitive funzionali

Dettagli

Modellazione Solida Feature Based Parametrico Associativa

Modellazione Solida Feature Based Parametrico Associativa Knowledge Aided Engineering Manufacturing and Related Technologies METODI PER LA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE DI PRODOTTI E PROCESSI Modellazione Solida Feature Based Parametrico Associativa Prof. Caterina

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Indice degli appunti:

Indice degli appunti: Indice degli appunti: Funzionalità di base di un CAD Introduzione alla modellazione solida: - concetto di feature geometrica - disegno di profili - parametrizzazione della forma del profilo attraverso

Dettagli

Novità di Autodesk Inventor 2012. 2011 Autodesk

Novità di Autodesk Inventor 2012. 2011 Autodesk Novità di Autodesk Inventor 2012 Novità di Autodesk Inventor 2012 Facile Veloce Aperto Novità di Autodesk Inventor 2012 Facile Interazione utente Modellazione avanzata Simulazione Apprendimento Installazione

Dettagli

RenderCAD S.r.l. Formazione

RenderCAD S.r.l. Formazione Descrizione AutoCAD rappresenta sempre più, oltre che un software di disegno assistito, una piattaforma ed uno standard di lavoro dal quale non si può più prescindere per tutti coloro che operano in ambito

Dettagli

VOLUME I. Le impostazione del progetto 24 Conclusioni 28. Materiale di proprietà di 4m group Tutti i diritti riservati.

VOLUME I. Le impostazione del progetto 24 Conclusioni 28. Materiale di proprietà di 4m group  Tutti i diritti riservati. VOLUME I 01 La trama di un film di successo 1 Il progetto Rubicon 1 Caratteristiche e benefici di Inventor 2 La facilità d uso 2 La modellazione adattiva 4 La modellazione di forme complesse 4 La modellazione

Dettagli

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Disegno di Macchine corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Lezione n 9 Sistemi di Computer Aided Design (CAD) Introduzione Il Computer ha un ruolo molto importante

Dettagli

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL CORSO

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL CORSO DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL CORSO Modulo 1 - Colloquio conoscitivo e test d ingresso Lo scopo del primo modulo formativo è quello di acquisire il livello di conoscenza dei partecipanti alla progettazione

Dettagli

Corso di. Autocad 2D e 3D. il software di disegno assistito più diffuso. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1

Corso di. Autocad 2D e 3D. il software di disegno assistito più diffuso. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1 Corso di Autocad 2D e 3D obiettivi Il corso si propone di trasmettere, attraverso esercizi pratici appositamente studiati, le competenze e le tecniche per progettare in autonomia disegni tecnici bidimensionali

Dettagli

CORSO BFUTOF37: Microsoft Word 2013 avanzato

CORSO BFUTOF37: Microsoft Word 2013 avanzato CORSO BFUTOF37: Microsoft Word 2013 avanzato CEGEKA Education corsi di formazione professionale Cegeka S.p.A. [1/5] Microsoft Word 2013 avanzato Il corso insegna ad utilizzare le funzionalità avanzate

Dettagli

Alphacam è il sistema CAD/CAM ideale per le officine meccaniche moderne con esigenze di programmazione di centri di lavoro a 3 o 5 assi per la

Alphacam è il sistema CAD/CAM ideale per le officine meccaniche moderne con esigenze di programmazione di centri di lavoro a 3 o 5 assi per la Alphacam è il sistema CAD/CAM ideale per le officine meccaniche moderne con esigenze di programmazione di centri di lavoro a 3 o 5 assi per la produzione di particolari complessi. L interfaccia di lavoro,

Dettagli

Capacità operative e pratico-grafiche

Capacità operative e pratico-grafiche TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICA - PROGRAMMAZIONE - piano biennale di lavoro 206/207 anno BLOCCHI TEMATICI OBIETTIVI CONTENUTI Grado di Acquisire la capacità di Attrezzi del disegno Capacità

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore... Sommario Ringraziamenti............................................ xi Autore................................................. xiii 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!.....................................

Dettagli

Autocad 2D e 3D avanzato

Autocad 2D e 3D avanzato Autocad 2D e 3D avanzato Il corso offre le competenze utili a tradurre le informazioni di progetto in dettagliate documentazioni tecnico/grafiche nei settori di applicabilità del CAD. Forma inoltre operatori

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

Corso di. Autocad 3D. il so!ware di disegno assistito più diffuso

Corso di. Autocad 3D. il so!ware di disegno assistito più diffuso Corso di Autocad 3D il so!ware di disegno assistito più diffuso obiettivi Il corso si propone di trasmettere, attraverso esercizi pratici appositamente studiati, le competenze e le tecniche per progettare

Dettagli

Architettura. Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Vincenzo Conti

Architettura. Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Vincenzo Conti Anno Accademico 2015 2016 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 ING-INF/05 6 Algoritmi e Strutture Dati (a scelta) 48 No Classe Corso di studi Tipologia

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità di Access Primi passi con Access

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità di Access Primi passi con Access Sommario 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!... 1 Una veloce panoramica... 2 Alcune osservazioni... 4 Per concludere... 4 Novità di Access 2010 5 Gestire le impostazioni e i file

Dettagli

Windchill PDMLink 9.0/9.1 Guida al curriculum

Windchill PDMLink 9.0/9.1 Guida al curriculum Windchill PDMLink 9.0/9.1 Guida al curriculum NOTA: per una rappresentazione grafica del curriculum in base al ruolo professionale, visitare la pagina: http://www.ptc.com/services/edserv/learning/paths/ptc/pdm_90.htm

Dettagli

PROGETTAZIONE, MODELLAZIONE E STAMPA 3D

PROGETTAZIONE, MODELLAZIONE E STAMPA 3D MINIMASTER PROGETTAZIONE, MODELLAZIONE E STAMPA 3D Il CeFAS al fine di supportare professionisti, studenti e quanti interessati alle nuove frontiere della progettazione, modellazione e stampa 3D organizza,

Dettagli

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda I Docenti della Disciplina Salerno, lì... settembre

Dettagli

Dieci motivi principali per passare da Pro/ENGINEER a PTC Creo Parametric

Dieci motivi principali per passare da Pro/ENGINEER a PTC Creo Parametric Dieci motivi principali per passare da Pro/ENGINEER a PTC Creo Parametric AUMENTARE L A PRODUTTIVITÀ DI PROGETTAZIONE PTC Creo Parametric, il sistema di modellazione parametrica 3D di PTC, offre la più

Dettagli

Indice. Introduzione. Capitolo 1 Primi passi con AutoCAD Comprensione della finestra di AutoCAD 1

Indice. Introduzione. Capitolo 1 Primi passi con AutoCAD Comprensione della finestra di AutoCAD 1 Indice Introduzione XV Capitolo 1 Primi passi con AutoCAD 1 1.1 Comprensione della finestra di AutoCAD 1 Componenti della finestra 6 Utilizzo della barra dei menu 13 Utilizzo della Plancia di comando 17

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7 Sommario 1 2 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Novità in Windows 8..................................... 3 Alcuni presupposti.......................................

Dettagli

Tecnico di sistemi CAD? Edile architettonico

Tecnico di sistemi CAD? Edile architettonico Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT Tecnico di sistemi CAD Edile architettonico 3.1.3.7.1 - Disegnatori tecnici

Dettagli

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa E.De Gasperi

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa E.De Gasperi Anno scolastico 2015/2016 Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE Classe: III ITE Insegnante: Prof.ssa Maria CANNONE Materia: INFORMATICA Ore settimanali

Dettagli

sommario 01 I fondamentali e l interfaccia di base 1 03 Apertura, creazione e salvataggio di disegni Strumenti di ausilio al disegno 45

sommario 01 I fondamentali e l interfaccia di base 1 03 Apertura, creazione e salvataggio di disegni Strumenti di ausilio al disegno 45 sommario 01 I fondamentali e l interfaccia di base 1 AutoCAD, AutoCAD per Mac, e 1 L avvio di AutoCAD 2 I primi cenni sull interfaccia 2 L area di disegno 5 Il cursore grafico 6 L icona del sistema di

Dettagli

Corso. Rhinoceros. Strumenti di modellazione freestyle delle superfici

Corso. Rhinoceros. Strumenti di modellazione freestyle delle superfici Corso Rhinoceros Strumenti di modellazione freestyle delle superfici obiettivi Il corso si propone di trasmettere, attraverso esercizi e tutorial appositamente studiati, le tecniche e le strategie che

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii Sommario Introduzione 1 Cambia il modo di lavorare 1 Le sfide del lavoro di oggi 2 I destinatari del libro 2 La struttura del libro 3 Preparare la presentazione 3 Familiarizzare con la nuova interfaccia

Dettagli

CAE. Ingegnerizzazione assistita da calcolatore

CAE. Ingegnerizzazione assistita da calcolatore CAE Ingegnerizzazione assistita da calcolatore L ingegnerizzazione assistita da calcolatore (Computeraided engineering o CAE) si riferisce all uso di software su computer per simulare le prestazioni di

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

SketchUp. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA. Verranno rilasciati 16 CFP ai geometri.

SketchUp. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA. Verranno rilasciati 16 CFP ai geometri. SketchUp Teoria 8 h Pratica 8 h Obbligo di frequenza (con firma) 80% delle ore Il corso è a numero chiuso (max. 15 corsisti) Il corso permette ai partecipanti di imparare a usare in modo autonomo e subito

Dettagli

Corso base di Microsoft Excel

Corso base di Microsoft Excel Corso base di Microsoft Excel Alberto Senatore Aprile/Maggio 2015 Introduzione al corso Excel Word PowerPoint Publisher Access OneNote Project Microsoft Excel 2013 Avanzato Intermedio Base Corso base di

Dettagli

Syllabus PEKIT CAD. Modulo Uno. Concetti di base

Syllabus PEKIT CAD. Modulo Uno. Concetti di base 1 Syllabus PEKIT CAD Modulo Uno Concetti di base 2.1 Cominciare a lavorare Campi di applicazioni del CAD Sistemi di disegno tecnico computerizzato (CAE, CAM, GIS) Autodesk e le versioni di AutoCAD, installazioni

Dettagli

CORSO DI : LABORATORIO ARTISTICO Docente : Prof. Giordano Loredana

CORSO DI : LABORATORIO ARTISTICO Docente : Prof. Giordano Loredana COMPETENZE DI AREA GRAFICO-VISIVA-PROGETTUALE PER IL BIENNIO: -Applicare (in modo guidato) il linguaggio della disciplina utilizzando gli strumenti idonei. -Attivare e controllare le fasi di creazione

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Disciplina: DISEGNO PROGETTAZIONE ED ESERCITAZIONI Docente: Classe: 4 CA A.S. 2009/2010 Libri di Testo: L. Caligaris, S. Fava, C. Tomasello DAL PROGETTO AL PRODOTTO Vol. B Ed.

Dettagli

MODELLAZIONE SOLIDA COMPLESSIVO COSTITUITO DA SOLIDI PARAMETRICI TRASFORMARE I SOLIDI CON LA QUOTATURA VISIBILE IN COMPONENTI

MODELLAZIONE SOLIDA COMPLESSIVO COSTITUITO DA SOLIDI PARAMETRICI TRASFORMARE I SOLIDI CON LA QUOTATURA VISIBILE IN COMPONENTI AUTORE: CONTESTO: DATA: FUNZIONALITA DI PROGETTO DA SODDISFARE MODELLAZIONE SOLIDA I1 VINCOLI GEOMETRICI SUI PROFILI (VINCOLI INTERNI AI SOLIDI) MODELLARE CON SOLIDI RELAZIONATI TRA I PROFILI E SOLIDI

Dettagli

Corso di. Lettura disegno meccanico. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1

Corso di. Lettura disegno meccanico. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1 Lettura disegno meccanico obiettivi L'obiettivo di questo corso è trasmettere le competenze per effettuare una corretta interpretazione del disegno meccanico complessivamente e nei particolari progettuali.

Dettagli

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Eseguire calcoli, di tipo semplice o complesso, può essere un'attività noiosa e che richiede tempo. È possibile semplificare le operazioni di calcolo mediante

Dettagli

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE Autodesk Revit MEP

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE Autodesk Revit MEP Autodesk Revit MEP 1 13-28 Gennaio 24 300,00 Il corso Certificato Revit MEP (Mechanical, Electrical & Plumbing) ha l obiettivo di far conoscere le software BIM Autodesk. Nel corso Revit MEP, verranno introdotti

Dettagli

Metodo di studio e Mappe Mentali

Metodo di studio e Mappe Mentali Proposta progetto Metodo di studio e Mappe Mentali Preparato per: Comitato Genitori Preparato da: Marco De Fortunati, Master Trainer Mind Team cell. 334.3114160 email. info@mindteam.it 01 maggio 2013 MIND

Dettagli

Sommario. 1 Introduzione a SharePoint Designer 1

Sommario. 1 Introduzione a SharePoint Designer 1 Sommario Informazioni per chi utilizza Windows XP.................................xi Gestione dei file di esercitazione......................................xi Utilizzo del menu Start.............................................

Dettagli

videocorso ARCHICAD step by step livello base

videocorso ARCHICAD step by step livello base videocorso ARCHICAD step by step livello base - lucamanelli.com progetto utilizzato per il videocorso è stato realizzato dall architetto Monica Pedretti e messo a disposizione per uso didattico. Ne è vietata

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Formattazione di un documento La formattazione di un documento consente di migliorare l impaginazione del testo e di dare al al documento

Dettagli

Laboratorio di Disegno Assistito dal Calcolatore

Laboratorio di Disegno Assistito dal Calcolatore Laboratorio di Disegno Assistito dal Calcolatore Luca Cortese c/o Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica Ufficio n 20, via Eudossiana 18 tel. 06 44 585 236 e-mail: luca.cortese@uniroma1.it Laboratorio

Dettagli

SISTEMI OPERATIVI, RETI, INTERNET

SISTEMI OPERATIVI, RETI, INTERNET Competenze e Unità didattica formativa capitalizzabile 4.1 SISTEMI OPERATIVI, RETI, INTERNET Comprendere il significato dell'evoluzione dei sistemi operativi. Comprendere che cosa fa un sistema operativo

Dettagli

Interfaccia utente TWAIN per il software di scansione HP

Interfaccia utente TWAIN per il software di scansione HP Brochure Interfaccia utente TWAIN per il software di scansione HP Compatibile con gli scanner HP ScanJet 3000 s2, 5000 s2, 5000 s3, 7000 s2, 7500 e N9120 Sommario Introduzione 2 Background 2 HP presenta

Dettagli

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE Autodesk Revit MEP 1 13-28 Gennaio 24 300,00 Il corso Certificato Revit MEP (Mechanical, Electrical & Plumbing) ha l obiettivo di far conoscere le gestione e la modifica dei differenti elementi utilizzando

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL. l sottoscritt. nat a il giorno e residente a, Provincia in n.

MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL. l sottoscritt. nat a il giorno e residente a, Provincia in n. MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL l sottoscritt nat a il giorno e residente a, Provincia in n. Cap., C.F, telefono abitazione Telefonino e-mail CHIEDE DI ISCRIVERSI

Dettagli

Sommario. Presentazione... 11

Sommario. Presentazione... 11 Presentazione... 11 1. L interfaccia utente... 21 Inizio di una sessione di lavoro: avvio di ArchiCAD...21 Gli elementi dell interfaccia: finestre, palette, strumenti...23 Presentazione degli strumenti...30

Dettagli

GESTIRE LA FORMA CON LA MODELLAZIONE PER SUPERFICI. Progettare con Rhinoceros V4.

GESTIRE LA FORMA CON LA MODELLAZIONE PER SUPERFICI. Progettare con Rhinoceros V4. GESTIRE LA FORMA CON LA MODELLAZIONE PER SUPERFICI. Progettare con Rhinoceros V4. Direttore: Project Manager : prof. Francesco Trabucco Riccardo Gatti. Il corso ha lo scopo di presentare diverse tecniche

Dettagli

Corsi d'informatica. La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo. Schede Corsi Serali

Corsi d'informatica. La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo. Schede Corsi Serali Informatica Corsi d' La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo Schede Corsi Serali Linea Informatica - Via Cantonale - 6915 Pambio Noranco - Tel.: +41.91.986 50 90 - Fax: +41.91.986 50

Dettagli

WORD 2000 SPECIALIST Microsoft Office Specialist COURSEWARE

WORD 2000 SPECIALIST Microsoft Office Specialist COURSEWARE Collana Microsoft Office COURSEWARE I Manuali d Aula Ufficiali Microsoft Office si avvalgono delle metodologie didattiche più avanzate che consentono una efficace quanto rapida erogazione del corso. Il

Dettagli

Creo Parametric. Impatto dei prodotti innovativi. Vantaggi principali DATA SHEET SOLUZIONE CAD 3D PARAMETRICA ESSENZIALE

Creo Parametric. Impatto dei prodotti innovativi. Vantaggi principali DATA SHEET SOLUZIONE CAD 3D PARAMETRICA ESSENZIALE Creo Parametric SOLUZIONE CAD 3D PARAMETRICA ESSENZIALE Progettazione più intelligente sia oggi che in futuro: Creo Parametric assicura una produttività senza precedenti offrendo il più affidabile insieme

Dettagli

Suite Creo di soluzioni per la progettazione di stampi e utensili e NC

Suite Creo di soluzioni per la progettazione di stampi e utensili e NC Suite Creo di soluzioni per la progettazione di stampi e utensili e NC GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER SFRUTTARE LA SUPERIORITÀ DELLA PRODUZIONE GLOBALE Per ottenere un vantaggio competitivo nello sviluppo

Dettagli

Microsoft Word Nozioni Avanzate

Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni Avanzate Esercitatore: Agostino Forestiero SOMMARIO Esercitazione n. 1 (NOZIONI DI BASE) Introduzione L interfaccia di Word Gli strumenti di

Dettagli

ISTITUTO LICEALE S. PIZZI PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO

ISTITUTO LICEALE S. PIZZI PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO LICEALE S. PIZZI PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA V LICEO SCIENTIFICO LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso del liceo scientifico lo studente conoscerà i concetti e i metodi elementari

Dettagli

Anno scolastico Materia Classe TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI

Anno scolastico Materia Classe TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI Anno scolastico Materia Classe 2013-2014 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI 3 a 4 a B ITIS 1 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI... 2 2 Classe 3 a

Dettagli

Fondamenti di CAD e Disegno del Prodotto Industriale T Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale

Fondamenti di CAD e Disegno del Prodotto Industriale T Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale Esercizio n. 1: "Comandi base (I)" Eseguire mediante CAD 2D il disegno sotto riportato. Usare solo comandi specifici del CAD. Non quotare (utilizzare le quote per la realizzazione del disegno) (lasciare

Dettagli

La quotatura con Autocad. Modulo CAD, 1

La quotatura con Autocad. Modulo CAD, 1 La quotatura con Autocad 1 Argomenti della lezione 1. Cenni preliminari sulle quota 2. Creazione di quote 3. Creazione e modifica degli stili di quota 4. Modifica delle quote 5. Creazione e modifica di

Dettagli

Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org

Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Guida introduttiva Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Cos'è Impress? Impress è il programma di presentazione di diapositive (presentazioni) di OpenOffice.org. Con Impress potete creare

Dettagli

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione CentreWare Web 5.8.107 e versioni successive Agosto 2013 702P01946 Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione 2013 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Indice. Prefazione. Introduzione Gli argomenti del presente volume Cosa serve per questo libro A chi si rivolge questo libro Convenzioni

Indice. Prefazione. Introduzione Gli argomenti del presente volume Cosa serve per questo libro A chi si rivolge questo libro Convenzioni Indice Prefazione XI Introduzione Gli argomenti del presente volume Cosa serve per questo libro A chi si rivolge questo libro Convenzioni XIII XIV 1 Introduzione a Drupal 1 Panoramica su Drupal 3 Come

Dettagli

DESTINATARI CREDITI DURATA SCADENZA ISCRIZIONI

DESTINATARI CREDITI DURATA SCADENZA ISCRIZIONI Corso ECM L'audit interno nell'ambito dei sistemi regionali di prevenzione in sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria in base al Regolamento CE 882/2004 Responsabili Scientifici: Manlio

Dettagli

Principi e Metodologie della Progettazione Meccanica

Principi e Metodologie della Progettazione Meccanica Principi e Metodologie della Progettazione Meccanica ing. F. Campana a.a. 06-07 Lezione 9: La modellazione solida I metodi per il progetto esecutivo Il CAE (Computer Aided Engineering) è l insieme dei

Dettagli

per immagini guida avanzata Modificare numeri e date Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel

per immagini guida avanzata Modificare numeri e date Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel Modificare numeri e date Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Questi formati applicano l impostazione predefinita per ciascuno dei formati. È importante notare che, indipendentemente

Dettagli

I Vantaggi del nuovo programma di Autodesk Subscription

I Vantaggi del nuovo programma di Autodesk Subscription I Vantaggi del nuovo programma di Autodesk Subscription Scopri tutte le novità dell offerta Autodesk Subscription per il nuovo FY09, prodotti innovativi, applicazioni e tool avanzati per rendere il software

Dettagli

IL PROCESSO di PROGETTAZIONE

IL PROCESSO di PROGETTAZIONE IL PROCESSO di PROGETTAZIONE In questa lezione vedremo: Ruolo della modellazione nella comunicazione tipi di modello nel progetto I modelli del prodotto Interpretazione delle informazioni del progetto

Dettagli

vero: metodi di sequenziali, linee di (lettura del disegno) 5. Utilizzare software di base di lavorazione per la

vero: metodi di sequenziali, linee di (lettura del disegno) 5. Utilizzare software di base di lavorazione per la PROGRAMMAZIONE COMUNE DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 1 - Biennio IP09 (1 anno) Asse Scientifico-Tecnologico Indicazioni nazionali Competenze di base 1. Individuare le strategie appropriate

Dettagli

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Matematica CLASSE PRIMA INDIRIZZO AFM - TUR UdA n. 1 Titolo: Calcolo aritmetico e algebrico Utilizzare le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico e algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica

Dettagli

Introduzione Concetti Generali Pratica su Access Link utili. ECDL - Database. European Computer Driving Licence - Modulo 5 - Database LEZIONE 1

Introduzione Concetti Generali Pratica su Access Link utili. ECDL - Database. European Computer Driving Licence - Modulo 5 - Database LEZIONE 1 ECDL - Database Introduzione European Computer Driving Licence - Modulo 5 - Database LEZIONE 1 Informazioni sul corso orario: Giovedì - 14.30-16.30 materiale: http://www.fotoboni.com/carlo/ docente: webmaster@fotoboni.com

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

Tebis = Processo. Una panoramica sulla Versione Tebis

Tebis = Processo. Una panoramica sulla Versione Tebis Tebis = Processo Una panoramica sulla Versione Tebis 4.0 4.0 Tebis Technische Informationssysteme Aktiengesellschaft Einsteinstr. 39 82152 Martinsried/Planegg Germania Tel. +49/89/81803-0 info@tebis.com

Dettagli

Offerta Formativa. La Norma ISO 9001:2000. Principi, contenuti, applicazioni ed evidenze oggettive

Offerta Formativa. La Norma ISO 9001:2000. Principi, contenuti, applicazioni ed evidenze oggettive Scheda n 1 Titolo del corso Offerta Formativa La Norma ISO 9001:2000 Principi, contenuti, applicazioni ed evidenze oggettive Obiettivo del corso Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti tutte

Dettagli

Creazione di disegni dettagliati

Creazione di disegni dettagliati Creazione di disegni dettagliati Numero di pubblicazione spse01545 Creazione di disegni dettagliati Numero di pubblicazione spse01545 Informativa sui diritti di proprietà esclusiva e sulle limitazioni

Dettagli

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalità di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

Corso di formazione. Computer Aided Design per la progettazione ed il disegno tecnico

Corso di formazione. Computer Aided Design per la progettazione ed il disegno tecnico Corso di formazione Computer Aided Design per la progettazione ed il disegno tecnico Ambito di intervento del percorso formativo, contenuti ed obiettivi didattici: Il percorso formativo fornisce le competenze

Dettagli

Utilizzo di assiemi di grandi dimensioni

Utilizzo di assiemi di grandi dimensioni Utilizzo di assiemi di grandi dimensioni Numero di pubblicazione spse01650 Utilizzo di assiemi di grandi dimensioni Numero di pubblicazione spse01650 Informativa sui diritti di proprietà esclusiva e sulle

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

Pacchetti PTC. Parametric Essentials. Potenti soluzioni CAD 3D ottimizzate per le attività di sviluppo prodotto. Pacchetti Essentials

Pacchetti PTC. Parametric Essentials. Potenti soluzioni CAD 3D ottimizzate per le attività di sviluppo prodotto. Pacchetti Essentials Pacchetti PTC Creo Parametric Essentials Potenti soluzioni CAD 3D ottimizzate per le attività di sviluppo prodotto Le società di progettazione di prodotti e le aziende manifatturiere sono soggette a pressioni

Dettagli

CORSO BFSUOF31: Microsoft Outlook 2010

CORSO BFSUOF31: Microsoft Outlook 2010 CORSO BFSUOF31: Microsoft Outlook 2010 CEGEKA Education corsi di formazione professionale Cegeka S.p.A. [1/5] Microsoft Outlook 2010 Obiettivi del corso Acquisire i fondamenti di Ms Outlook per gestire

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA DEL MODULO RELATIVO ALLA DISCIPLINA FISICA Istituto scolastico: Liceo scientifico

SCHEDA RIASSUNTIVA DEL MODULO RELATIVO ALLA DISCIPLINA FISICA Istituto scolastico: Liceo scientifico SCHEDA RIASSUNTIVA DEL MODULO RELATIVO ALLA DISCIPLINA FISICA Istituto scolastico: Liceo scientifico Classe: prima liceo scientifico ad indirizzo scienze applicate Riferimenti ai documenti programmatici

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Ti presento l'interfaccia di Windows 8 5. Dare input 21

A proposito di A colpo d'occhio 1. Ti presento l'interfaccia di Windows 8 5. Dare input 21 Sommario 1 2 3 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Alcuni presupposti....................................... 3 Novità in Windows 8.....................................

Dettagli

Automazione Excel con Visual Basic (base)

Automazione Excel con Visual Basic (base) Automazione Excel con Visual Basic (base) Docente: Lucio Benussi Descrizione del corso e obiettivi Visual Basic for Applications (VBA) è un ambiente di sviluppo software, inserito all interno di tutti

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Word consente di inserire nello stesso documento, oltre al testo, molte altri generi di informazioni: - Tabelle - Immagini - Disegni, forme particolari

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,

Dettagli

LABORATORIO DI DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE M Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. Esercizio 1. Solidi

LABORATORIO DI DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE M Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. Esercizio 1. Solidi Esercizio 1. Solidi Eseguire il modello tridimensionale parametrico (part) del componente rappresentato di seguito. Esercizio 1b (facoltativo) Solidi Eseguire il modello tridimensionale parametrico (part)

Dettagli

Elena Baralis 2007 Politecnico di Torino 1

Elena Baralis 2007 Politecnico di Torino 1 Introduzione Sistemi informativi 2 Introduzione Base di dati Modello dei dati Accesso ai dati Vantaggi e svantaggi dei DBMS 4 6 2007 Politecnico di Torino 1 7 8 9 10 Sistema informatico Nei sistemi informatici,

Dettagli

MySQL per amministratori di database

MySQL per amministratori di database Oracle University Chiamaci: 800 672 253 MySQL per amministratori di database Duration: 5 Days Description Il corso MySQL per amministratori di database è alla base del percorso di formazione per sviluppatori

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO Progettazione disciplinare di dipartimento Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO MATEMATICA classe prima FINALITÀ/OBIETTIVI GENERALI DI MATEMATICA Fornire strumenti

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA. TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno 2013-14

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA. TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno 2013-14 PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TECNOLOGICO anno 2013-14 UDA COMPETENZE della UDA ABILITA UDA UDA n. 1 Titolo: AUTOCAD

Dettagli

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali.

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali. Guida introduttiva Microsoft Outlook 2013 ha un aspetto diverso dalle versioni precedenti. Per questo abbiamo creato questa guida per facilitare l'apprendimento. Un'applicazione su misura Personalizzare

Dettagli