Esercizi di meccanica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Esercizi di meccanica"

Transcript

1 Esercizi di meccanica CAPITOLO 1 Esercizio 1.1) Il vettore A ha la lunghezza di 6 unità e forma un angolo di 45 con l asse x. Il vettore B ha la lunghezza 3 unità ed è diretto lungo l asse x positivo ( 0 ). Trovare il vettore risultante A+B usando a) il metodo grafico e b) la somma vettoriale espressa in termini delle componenti cartesiane. Esercizio 1.2) Un aeroplano vola dalla città A alla città B in direzione est per 800 km. Nella parte successiva del volo l aereo viaggia dalla città B alla città C in direzione nord-est a 40 per 60 km. Qual è lo spostamento risultante dell aereo tra la città A e la città C? Esercizio 1.3) Una particella esegue tre spostamenti consecutivi, il primo verso est di modulo 25 m, il secondo verso nord di modulo 42 m. Lo spostamento risultante ha modulo 38 m ed è diretto a nord est, con un angolo di 30 rispetto alla direzione est. Quali sono il modulo e la direzione del terzo spostamento? Esercizio 1.4) Una particella si muove nel piano xy dal punto (3m;0m) al punto (2m;2m). a) Determinare una espressione vettoriale per lo spostamento risultante, b) Quali sono il modulo e la direzione di questo vettore spostamento?

2 Esercizio 1.5) Sono date tre forze F 6i N, 9 N 1 2 j F, e F 3i 4 N. a) 3 j Trovare il modulo e la direzione della forza risultante; b) Quale forza bisogna aggiungere a queste tre per rendere zero la forza risultante? Esercizio 1.6) Una persona che va a fare una passeggiata segue l itinerario mostrato nella figura 1. L escursione totale consta di quattro tratti rettilinei. Alla fine della passeggiata qual è lo spostamento risultante misurato a partire dall origine? Esercizio 1.7) Un parallelepipedo rettangolo ha dimensioni a, b, c come in figura 2. a) Ottenere una espressione vettoriale per il vettore R1 diagonale di una faccia. Qual è il modulo di questo vettore? b) Ottenere una espressione vettoriale per il vettore R2 diagonale del parallelepipedo. Qual è il modulo di questo vettore? Esercizio 1.8) Dalla definizione di prodotto scalare, trovare gli angoli formati dalle seguenti coppie di vettori: a) A 3i j e B 2i 2 j ; b) A i 4 j e B 2i j 2k ; c) A 2i j 3k e B 2 j 2k

3 Esercizio 1.9) Dati due vettori l angolo tra A e B. A 3i j e B i 2 j Esercizio 1.10) Se A B A B qual è l angolo tra A e B?, si trovi a) A B e b) Esercizio 1.11) Dimostra che il modulo di un prodotto vettore è uguale all area del parallelogramma avente per lati i due vettori componenti (figura 3). Questo fatto può suggerire un criterio per rappresentare nello spazio un elemento di superficie orientato? Esercizio 1.12) Dimostrare che l area del triangolo contenuto tra i vettori a e b è 1 2 a b Esercizio 1.13) Dimostrare che a b c è numericamente uguale al volume del parallelepipedo formato dai tre vettori e a, b, c. Esercizio 1.14) Siano b e c le diagonali delle facce xy e yz di un cubo di spigolo a (figura 4), a) Calcolare le componenti del vettore d definito come d b c ; b) Calcolare il valore di b c, d c, d b. Esercizio 1.15) Si considerino due generici vettori A e B come i lati di un

4 parallelogramma; a) Mostrare che l area del parallelogramma è A B ; b) si trovi l area del parallelogramma per A 3i 3 j m e B i 2 j m. Esercizio 1.16) E dato un vettore che giace nel piano x y avente modulo v o, che dipendente dalla variabile t, e avente direzione anch essa dipendente dalla variabile t: v(t) = v x (t)i + v y (t)j = v o (t)cosθ(t)i + v o (t)senθ(t)j = v o (t)u Considerando il vettore scritto in termini del versore u, che è un versore istantaneo in direzione parallelo al vettore v(t) stesso, calcolare la derivata del vettore v(t) rispetto alla variabile t e dimostrare che si ottiene il vettore dv(t) = dv 0(t) u dt dt + v o (t) dθ(t) u dt dove u è un versore in direzione ortogonale a u nel piano xy. Ripetere il calcolo della derivata del vettore v(t) rispetto alla variabile t considerando il vettore scritto in termini dei versori i e j del sistema di riferimento in coordinate cartesiane e dal confronto dei due calcoli ottenere le definizioni dei versori u e u in termini dei versori i e j del sistema di riferimento in coordinate cartesiane, verificando l ortogonalità dell uno rispetto all altro.

5 CAPITOLO 2 Esercizio 2.1) Una cavallerizza trotta in linea retta con una velocità media di 5 m/s per 4 min, e poi con una velocità media di 4 m/s per 3 min. (a) Qual è il suo spostamento totale? (b) Qual è la sua velocità media durante questo tempo? Esercizio 2.2) A t=1s una particella in moto con velocità costante è posta a x=-3m e a t= 6s la particella è posta a x=5 m. (a) Da questa informazione tracciare un grafico della posizione in funzione del tempo. (b) Determinare la velocità della particella dalla pendenza del grafico. Esercizio 2.3) Una particella si muove lungo l asse x secondo l equazione x( t) 2 3t t 2 dove x è in metri, t in secondi. A t=3s trovare la posizione della particella, la sua velocità e la sua accelerazione. Esercizio 2.4) Una particella parte da ferma dalla sommità di un piano inclinato e scivola giù con accelerazione costante. Il piano inclinato è lungo 2,0 m e occorrono 3,0 s affinché la particella raggiunga il fondo. Trovare (a) l accelerazione della particella, (b) la sua velocità sul fondo, (c) il tempo che impiega la particella a raggiungere la metà del piano inclinato e (d) la sua velocità nel punto di mezzo. Esercizio 2.5) Un vagone ferroviario viene abbandonato da una locomotiva su un piano inclinato. Quando il vagone raggiunge il fondo ha una velocità di 50 km/h, in seguito passa attraverso una guida ritardante che lo rallenta. Se la guida è lunga 10m, quale decelerazione deve produrre per arrestare il vagone?

6 Esercizio 2.6) Una palla è lanciata verticalmente verso l alto con una velocità iniziale di 10 m/s. Un secondo dopo una pietra è lanciata verticalmente verso l alto con una velocità iniziale di 25m/s. Determinare (a) il tempo che impiega la pietra a raggiungere la stessa altezza della palla, (b) la velocità della palla e della pietra quando sono alla stessa altezza e (c) il tempo totale in cui ciascuna delle due rimane in moto prima di ritornare all altezza originale. Esercizio 2.7) Un pallone calciato con un angolo di 50 rispetto al suolo percorre una distanza orizzontale di 20 m prima di toccare il suolo. Trovare (a) il modulo della velocità iniziale del pallone, (b) il tempo in cui è in aria, (c) la massima altezza raggiunta. Esercizio 2.8) Un fucile è puntato orizzontalmente al centro di un largo bersaglio distante 150 m. La velocità iniziale di della pallottola è 450 m/s. (a) Dove la pallottola colpisce il bersaglio? (b) Per colpire il centro del bersaglio, la canna deve essere ad un certo angolo al di sopra della linea di punta. Trovare l angolo di elevazione della canna. Esercizio 2.9) Uno studente è in grado di lanciare una palla verticalmente ad una altezza massima di 40 m. A quale distanza massima (misurata orizzontalmente) lo studente può lanciare la palla?

7 CAPITOLO 3 Esercizio 3.1) Due forze F 1 e F 2 agiscono su una massa di 5 kg. Se F 1 =20 N e F 2 =15N si trovi l accelerazione nei casi (a) e (b) di figura 5. Esercizio 3.2) Un elettrone di massa 5 3,0 10 / 5 7,0 10 / 31 9,1 10 kg ha una velocità iniziale di m s. Esso viaggia in linea retta e la sua velocità aumenta a m s in una distanza di 5,0 cm. Assumendo che la sua accelerazione sia costante, (a) determinare la forza sull elettrone e (b) confrontare questa forza con il peso dell elettrone, che avevamo trascurato. Esercizio 3.3) Un peso di 200 N è legato al centro di una fune robusta che due persone tendono alle opposte estremità nel tentativo di mantenere sollevato il peso. (a) Quale forza F deve applicare ciascuna delle due persone per sospendere il peso come mostrato in figura 6? (b) Possono tirare in maniera tale

8 da tendere il filo orizzontalmente? Spiegare. Esercizio 3.4) Due masse di 3,0 kg e 5,0 kg sono connesse da una fune leggera che passa sopra una puleggia come in figura 7. Determinare (a) la tensione nella fune, (b) l accelerazione di ciascuna massa e (c) la distanza relativa fra le due masse dopo un secondo dall inizio del loro moto se esse partono dalla quiete. Esercizio 3.5) Due masse m 1 e m 2 poste su una superficie priva di attrito sono connesse da una fune leggera. Una forza F viene esercitata da destra su una delle masse (figura 8). Determinare l accelerazione del sistema e la tensione T della fune. Esercizio 3.6) Un blocco si muove su per un piano inclinato di 45 con velocità costante sotto l azione di una forza di 15 N applicata parallelamente al piano inclinato. Se il coefficiente di attrito dinamico è 0,3, determinare (a) il peso del blocco e (b) la minima forza necessaria per permettere al blocco di muoversi giù per il piano inclinato con velocità costante.

9 Esercizio 3.7) Due blocchi di massa 2,0 kg e 7,0 kg sono connessi da una fune leggera che passa su una puleggia priva di attrito (figura 9). I piani inclinati sono lisci. Trovare (a) l accelerazione di ciascun blocco e (b) la tensione della fune. Esercizio 3.8) Il sistema descritto in figura 9 è osservato avere una accelerazione di 1,5 m/s2 quando i piani inclinati sono scabri. Supponiamo che i coefficienti di attrito dinamico fra ciascun blocco e i piani siano gli stessi. Trovare (a) il coefficiente di attrito dinamico e (b) la tensione della fune. Esercizio 3.9) In figura 10 il coefficiente di attrito dinamico fra i di blocchi di 2,0 kg e 3,0 kg è 0,3. La superficie orizzontale e le pulegge sono prive di attrito (a) Disegnare i diagrammi di corpo libero per ciascun blocco, (b) Determinare l accelerazione di ciascun corpo, (c) trovare la tensione dei fili.

10 Esercizio 3.10) Tre blocchi sono in contatto l uno con l altro su una superficie orizzontale come in figura 11. Una forza orizzontale F è applicata a m 1. Se m 1 =2,0 kg, m 2 =3,0 kg, m 3 =4,0 kg e F= 18N,trovare (a) l accelerazione dei blocchi, (b) la forza risultante su ciascun blocco e (c) la forza di contatto tra i blocchi. Il coefficiente di attrito dinamico tra i blocchi e la superficie è 0,1. Esercizio 3.11) Quale forza orizzontale deve essere applicata al carrello in figura 12 affinché i blocchi rimangano stazionari rispetto al carrello? Supponiamo che in tutte le superfici, ruote e pulegge siano senza attrito. (Suggerimento si noti che la tensione del filo accelera m 1.)

11 CAPITOLO 4 Esercizio 4a.1) L orbita della luna attorno alla terra è approssimativamente 8 circolare con un raggio medio di 3, m. Occorrono 273 giorni affinché la luna compia una rivoluzione attorno alla terra. Trovare (a) la velocità orbitale media della luna e (b) la sua accelerazione centripeta. Esercizio 4a.2) Uno studente fa roteare una palla attaccata alla estremità di una fune di lunghezza 0,5m secondo un cerchio verticale. La velocità della palla è 4 m/s nel suo punto più alto e 6 m/s nel punto più basso. Trovare l accelerazione della palla (a) nel suo punto più alto e (b) nel suo punto più basso. Esercizio 4a.3) La figura 13 rappresenta l accelerazione totale di una particella che si muove in verso orario su una circonferenza di raggio 3,0 m a un certo istante. A questo istante trovare (a) l accelerazione centripeta, (b) la velocità della particella, e (c) la sua accelerazione tangenziale. Esercizio 4a.4) Una massa di 3,0 kg attaccata a una corda di massa trascurabile ruota su una circonferenza su un tavolo orizzontale privo di attrito. Il raggio della circonferenza è 0,8 m e la corda può sopportare una massa di 25 kg prima di spezzarsi. Qual è l intervallo di velocità che la massa può avere prima di spezzarsi? Esercizio 4a.5) Una curva di una autostrada ha un raggio di 150 m ed è stata progettata per una velocità di traffico di 17,9 m/s (64,4 km/h).(a) Se la

12 curva non è sopraelevata, trovare il minimo coefficiente di attrito tra auto e strada. (b) Di quale angolo dovrebbe essere sopraelevata la curva se si trascura l attrito? Esercizio 4a.6) Il pilota di un aeroplano esegue a velocità costante la manovra del giro della morte in un piano verticale. La velocità dell aereo è 480 km/h, e il raggio della circonferenza è 360 m. (a) Qual è il peso apparente del pilota, nel punto più basso della traiettoria se il suo peso effettivo è 740 N? (b) Qual è il suo peso apparente nel punto più alto della traiettoria? (c) Descrivere come il pilota potrebbe esperimentare l assenza di peso se si variano sia il raggio che la velocità. (il peso apparente è uguale alla forza del sedile sul suo corpo.) Esercizio 4a.7) Una massa di 4,0 kg è attaccata ad una sbarra orizzontale mediante due corde come in figura 16. Le corde sono in tensione quando la sbarra ruota attorno al suo asse. Se la velocità della massa è 4,0 m/s quando è osservata nelle posizioni che seguono, trovare la tensione nelle corde nel caso in cui la massa si trova, (a) nel suo punto più basso, (b) in posizione orizzontale e (c) nel suo punto più alto. Esercizio 41.b) Un automobile viaggia in direzione nord con una rapidità di 60 km/h su una autostrada rettilinea. Un carro viaggia in direzione opposta con una rapidità di 50 km/h. (a) Quale è la velocità dell automobile rispetto al carro? (b) Quale è la velocità del carro rispetto all automobile?

13 Esercizio 4b.2) Un fiume ha una corrente di 0,5 m/s. Uno studente nuota controcorrente per 1 km e ritorna al punto di partenza (figura 14). Se lo studente può nuotare con una velocità di 1,2 m/s in acque ferme, quanto tempo richiede il percorso? Confrontare con il tempo occorrente se le acque fossero ferme. Esercizio 4b.3) Una palla è sospesa da un filo di 25 cm di lunghezza al tetto di un auto in moto. Un osservatore, situato nell auto, nota che la palla è deflessa di 6 cm dalla verticale verso la parte posteriore dell auto. Qual è l accelerazione dell auto? Esercizio 4b.4) Una massa di 5,0 kg, posta su una superficie orizzontale liscia è attaccata ad una bilancia a molla. La bilancia bloccata alla parete anteriore, segna 18 N quando il vagone in moto. (a) Se la bilancia segna zero quando il vagone è fermo, determinare l accelerazione del vagone. (b) Quale sarà il valore segnato se il vagone si muove se il vagone si muove con velocità costante. (c) Descrivere le forze che agiscono sulla massa come osservata da una persona, situata nel vagone, e da un altra che si trova al di fuori di esso. CAPITOLO 5

14 Esercizio 5.1) Un blocco di 15 kg è tirato su una superficie orizzontale scabra da una forza costante di 70 N che forma un angolo di 25 con l orizzontale. Il blocco è spostato di 5 m e il coefficiente di attrito dinamico è 0,3. Trovare il lavoro eseguito (a) dalla forza di 70 N, (b) dalla forza di attrito, (c) dalla forza normale, (d) dalla forza di gravità. (e) Qual è il lavoro totale eseguito sul blocco? Esercizio 5.2) Una forza F = 6i - 2j N agisce su una particella che compie uno spostamento s = 3i + j m. Trovare (a) il lavoro eseguito dalla forza sulla particella e (b) l angolo fra forza e spostamento. Esercizio 5.3) Una cassa di 40 kg inizialmente ferma è spinta per 5 m da una forza applicata costante di modulo 130 N diretta parallelamente al piano. Se il coefficiente di attrito fra la cassa e il pavimento è 0,3 trovare (a) il lavoro fatto dalla forza applicata, (b) il lavoro fatto dalla forza di attrito, (c) la variazione dell energia cinetica della cassa e (d) la velocità finale della cassa. Esercizio 5.4) Un blocco di 2 kg è attaccato a una molla di massa trascurabile di costante elastica 500 N/m, come è mostrato in figura 17. Il blocco è tirato 5 cm verso destra dalla posizione di equilibrio e poi lasciato libero dalla quiete. Trovare la velocità del blocco quando esso passa dal punto di equilibrio se (a) la superficie orizzontale è priva di attrito, (b) o se il coefficiente di attrito fra blocco e superficie è 0,35.

15 Esercizio 5.5) Un blocco di 3 kg è tirato su un piano inclinato di 37 da una forza costante orizzontale di modulo 40 N. Il coefficiente di attrito dinamico vale 0,1 e il blocco è spostato di 2m lungo il piano inclinato. Calcolare (a) il lavoro eseguito dalla forza di 40 N, (b) il lavoro eseguito dalla gravità, (c) il lavoro eseguito dall attrito e (d) la variazione di energia cinetica del blocco. (Si noti che la forza applicata non è parallela al piano inclinato). Esercizio 5.6) Una cassa di 200 kg è tirata da un motore lungo una superficie orizzontale. Il coefficiente di attrito tra cassa e superficie è 0,4. (a) Quanta potenza deve erogare il motore per far muovere la cassa d una velocità costante di 5 m/s? (b) Quanto lavoro è eseguito dal motore in 3 minuti? Esercizio 5.7) Una particella di 4 kg si muove lungo l asse delle x. La sua 3 posizione varia col tempo secondo la legge x t 2t, dove x è in metri e t in secondi.. Trovare (a) l energia cinetica in ogni istante t, (b) l accelerazione della particella e la forza che agisce su di essa al tempo t, (c) la potenza che è fornita alla particella al tempo t e (d) il lavoro eseguito sulla particella nell intervallo di tempo da t=0s a t=2,0 s. (Si noti Esercizio 5.8) Una piccola sfera di massa m è sospesa mediante una corda di lunghezza L come in figura 18. Una forza variabile orizzontale F è applicata alla massa in modo tale che essa si muova lentamente dalla posizione verticale fino a che dw P ) dt la corda forma un angolo con la verticale. Assumendo che la sfera sia sempre in equilibrio, (a) mostrare che F mg tan. (b) Mostrare, mediante l espressione

16 W noti che s F ds, che il lavoro eseguito dalla forza F è uguale a mgl 1 cos L e quindi ds Ld ).. (Si CAPITOLO 6 Esercizio 6.1) Una forza conservativa F (3x 5) N agisce su una particella di 5,0 kg, essendo x espresso in metri. Quando la particella si muove lungo l asse x da x=1,0 m a x= 4,0, calcolare (a) il lavoro fatto da questa forza, (b) la variazione dell energia potenziale della particella e (c) la sua energia cinetica nel punto x=4,0m, se la sua velocità è pari a 3,0 m/s nel punto x=1,0 m. Esercizio 6.2) Una particella di 200 g è lasciata libera dalla quiete in un punto A che si trova sul diametro interno di una cavità semisferica liscia di raggio R=30 cm (figura 19). Calcolare (a) la sua energia potenziale gravitazionale nel punto A rispetto al punto B, (b) la sua energia cinetica nel punto B, (c) la sua velocità in B e (d) la sua energia cinetica e potenziale nel punto C. x

17 Esercizio 6.3) La particella descritta nel problema 6.2 è lasciata libera dalla quiete nel punto A, la velocità della particella nel punto B è 1,5 m/s. (a) Qual è la sua energia cinetica in B? (b) Quanta energia cinetica si perde a causa dell attrito quando la particella va da A a B? (c) E possibile determinare il coefficiente di attrito dinamico da questi risultati in maniera semplice? (Spiegare) Esercizio 6.4) L energia meccanica totale iniziale di una particella che si muove lungo l asse delle x è 80 J. Una forza di attrito di 6N è la sola forza che agisce sulla particella. Quando l energia meccanica totale è 30 J, trovare (a) la distanza che la particella ha percorso, (b) la variazione di energia cinetica della particella e (c) la variazione della sua energia potenziale. Esercizio 6.5) Un bambino di 25 kg situato su un altalena di 2,0 m è lasciato libero, da fermo, quando i supporti dell altalena formano un angolo di 30 con la verticale. (a) Trascurando l attrito trovare la velocità del bambino nel punto più basso. (b) Se la velocità del bambino nel punto più basso è 2,0 m/s, quanto vale l energia perduta a causa dell attrito? Esercizio 6.6) Una massa di 3,0 kg è collegata ad una molla di massa trascurabile mediante una puleggia (figura 20). La puleggia è priva di attrito e la massa è lasciata libera da ferma quando la molla non è in tensione. Se la massa scende di 10 cm prima di fermarsi, trovare (a) la costante elastica della molla, e (b) la velocità della massa quando essa si trova a 5,0 cm dal suo punto di partenza.

18 Esercizio 6.7) Un blocco di 2,0 kg situato su un piano inclinato scabro è connesso ad una molla di massa trascurabile avente una costante elastica di 100 N/m (Figura 21). Il blocco è lasciato libero dalla quiete quando la molla non è in tensione e la puleggia è priva di attrito. Il blocco scende di 20 cm lungo il piano inclinato prima di fermarsi. Trovare il coefficiente di attrito dinamico tra il blocco e il piano inclinato. Esercizio 6.8) Un blocco di 25 kg è connesso a un altro blocco di 30 kg da una corda di massa trascurabile che passa attorno ad una puleggia priva di attrito. Il blocco di 30 kg è attaccato a una molla di massa trascurabile e di costante 200 N/m, come mostrato in figura 22. La molla non è in tensione quando il sistema si trova nelle condizioni indicate in figura e il piano è liscio. Il blocco di 25 kg è tirato in giù lungo il piano inclinato di 20 cm (sicché il blocco di 30 kg è 40 cm al sopra del pavimento) ed è lasciato libero da fermo. Trovare la velocità di ciascun blocco quando quello di 30 kg si trova a 20 cm del pavimento (cioè quando la molla non è in tensione)

19 Esercizio 6.9) Una funzione energia potenziale di un sistema è espressa da U( x) 3x 4x x 2 3 (a) determinare la forza x valori di x la forza è uguale a zero? (c) Fare un grafico di U(x) e F(x) in funzione di x e indicare i punti di equilibrio stabile e instabile Esercizio 6.10) Una massa di 1,0 kg scivola verso destra su una superficie con coefficiente di attrito 0, 25. (figura 23). Quando viene in contatto con una molla di costante elastica k=50 N/m, la sua velocità è v=3,0 m/s. La massa si ferma quando la molla è stata compressa di un tratto d. La F in funzione di x. (b) Per quali massa è quindi spinta verso sinistra dalla molla e continua a muoversi nella direzione al di là della posizione di equilibrio della molla. Infine la massa si ferma a una distanza D a sinistra della posizione di equilibrio della molla. Trovare (a) il tratto d di cui è stata compressa la molla, (b) la velocità v nella posizione di equilibrio della molla, e (c) la distanza D, dove la massa si ferma, a sinistra della posizione di equilibrio della molla.

20 CAPITOLO 7 Esercizio 7a.1) Una forza F x che agisce su una particella di 2 kg varia nel tempo come è indicato in Fig. 24. Calcolare (a) l impulso della forza, (b) la velocità finale della particella, se questa è inizialmente in quiete, e (c) la velocità finale della particella se questa si muove inizialmente lungo l asse x con una velocità di -2 m/s. Esercizio 7a.2) Una palla da baseball di massa 0.16 kg viene lanciata con una velocità di 40 m/s, ed è rimandata verso il lanciatore con una velocità di 55 m/s. Qual è l impulso impresso alla palla? (b) Calcolare la forza media esercitata dalla mazza se la palla rimane in contatto con questa per 2 x 10-3 s? Paragonare questa forza con il peso della palla e dire se l approssimazione impulsiva è valida.

21 Esercizio 7a.3) Due blocchi di masse M e 3 M si trovano su di un piano orizzontale senza attrito. Una molla di massa trascurabile è fissata ad uno di essi, ed i due blocchi vengono spinti l un contro l altro, con la molla, in mezzo (Fig. 25). La corda che li tiene uniti viene bruciata, ed il blocco di massa 3M si muove verso destra con un velocità di 2 m/s. Qual è la velocità del blocco di massa M (assumere che i due blocchi siano inizialmente fermi). Esercizio 7a.4) Una massa di 2 kg ha velocità i j, e una massa di 2 m / s 3 kg ha velocità i 6 j m / s Calcolare (a) la velocità del centro di massa e (b) la quantità di moto totale del sistema. Esercizio 7a.5) Due bambini in una barca di 90 kg navigano verso sud con una velocità costante di 1,5 m/s. Ciascun bambino ha una massa di 50 kg. Qual è la velocità della barca immediatamente dopo che (a) uno dei bambini cade in acqua dalla poppa della barca; (b) uno dei bambini si tuffa dalla poppa della barca in direzione nord con una velocità di 2 m/s rispetto a un osservatore fermo sulla spiaggia, e (c) uno dei bambini si tuffa verso est (perpendicolarmente alla barca) con una velocità di 3 m/s? Esercizio 7a.6) Un oggetto di massa M a forma di triangolo rettangolo ha le dimensioni mostrate in Fig Individuare le coordinate del centro di massa, assumendo che l oggetto abbia una densità superficiale costante.

22 Esercizio 7b.1) Un proiettile di 8 g viene sparato in un pendolo balistico di 2,5 kg e vi rimane infisso. Se il pendolo sale verticalmente di 6 cm, qual è la velocità del proiettile? Esercizio 7b.2) Una sfera di 3 kg urta anelasticamente un altra sfera in quiete. Il sistema composto si muove con una velocità uguale ad un terzo della velocità iniziale della sfera da 3 kg. Calcolare la massa della seconda sfera. Esercizio 7b.3) Una particella di 5 g si muove verso destra con una velocità di 20 m/s e urta centralmente e elasticamente un altra particella di 10 g, inizialmente in quiete. Calcolare (a) la velocità finale di ciascuna particella e (b) la frazione dell energia iniziale trasferita alla particella di 10 g. Risolvere il punto (a) anche nel sistema di riferimento del centro di massa. Esercizio 7b.4) Una pallottola di 6 g viene sparata contro un blocco di 2 kg, inizialmente in quiete sul bordo di un tavolo alto 1 m (Fig. 26). Il proiettile si conficca nel blocco e, dopo l urto, il blocco cade a 2 m dallo spigolo del tavolo. Calcolare la velocità iniziale del proiettile. Esercizio 7b.5) Un blocco di massa M ha velocità iniziale v 0 sopra una superficie piana scabra. Dopo aver percorso una distanza d, il blocco urta centralmente ed elasticamente un altro blocco di massa 2 M. Che distanza percorrerà il secondo blocco prima di fermarsi? (Assumere che il coefficiente di attrito sia lo stesso per i due blocchi).

23 CAPITOLO 8 Esercizio 8.1) Una ruota di 4 m di diametro gira con un accelerazione angolare costante di 4 rad/s 2. La ruota parte da ferma all istante t = 0 e, a questo istante, il raggio vettore dal centro ad un punto P sul bordo della ruota forma un angolo di 57.3 con la direzione orizzontale. Calcolare all istante t = 2 s (a) la velocità angolare della ruota, (b) velocità e accelerazione lineare del punto P e (c) posizione nel punto P. Esercizio 8.2) Tre particelle sono collegate da sbarrette rigide, di massa trascurabile, poste lungo l asse y (Fig. 28). Se il sistema ruota intorno all asse x con una velocità di 2 rad/s, calcolare (a) il momento d inerzia del sistema rispetto all asse di rotazione e l energia cinetica totale, 1 usando l espressione 2 I 2 e (b) la velocità lineare di ciascuna particella e l energia cinetica totale, usando ora l espressione 1 m i v i 2. 2 Esercizio 8.3) L effetto risultante di una forza esterna e dell attrito è un momento di 24 N m applicato a una ruota che gira intorno al suo asse. La forza esterna agisce per 5 s e, in questo intervallo di tempo, la velocità angolare della ruota passa da 0 a 10 rad/s. A questo istante, la forza esterna viene eliminata e la ruota si ferma in 50 s. Calcolare (a) il momento di inerzia della ruota, (b) il momento dovuto all attrito e (c) il numero di giri fatto dalla ruota.

24 Esercizio 8.4) Una massa di 12 kg è fissata a una corda che è avvolta su una puleggia di 10 cm di raggio (Fig. 29). L accelerazione della massa lungo il piano inclinato senza attrito è 2 m/s 2. Assumendo che l asse della puleggia sia pure senza attrito, calcolare (a) la tensione della corda, (b) il momento d inerzia della puleggia e (c) la velocità angolare della puleggia 2 s dopo che inizia a ruotare, partendo dalla quiete. Esercizio 8.5) Un disco pieno omogeneo di raggio R e massa M è libero di ruotare, senza attrito, intorno ad un perno passante per il bordo del disco (Fig. 30). Se il disco è inizialmente in quiete nella posizione indicata a tratto continuo, (a) qual è la velocità del suo centro di massa quando raggiunge la posizione indicata a tratteggio? Qual è la velocità del punto più in basso del disco, nella posizione indicata con la linea tratteggiata? (c) Ripetere la parte (a) del problema usando come oggetto un anello omogeneo, invece del disco.

25 Esercizio 8.6) Un cilindro pieno omogeneo, di massa M e raggio R, ruota intorno ad un asse orizzontale senza attrito (Fig. 31). Due masse uguali sono appese a corde di massa trascurabile, che sono avvolte sul cilindro. Se il sistema parte da fermo, calcolare (a) la tensione di ciascuna corda, (b) l accelerazione di ciascuna massa, e (c) la velocità angolare del cilindro, dopo che le masse sono scese di un tratto h. Esercizio 8.7) Una massa m 1 è collegata per mezzo di una corda di massa trascurabile ad una massa m 2, che può scivolare su una superficie senza attrito (Fig. 32). La puleggia ruota intorno ad un asse liscio e ha momento d inerzia l e raggio R. Assumendo che la corda non slitti sulla puleggia, calcolare (a) l accelerazione delle due masse, (b) le tensioni T 1 e T 2 e (c) i valori numerici di a, T 1, T 2 se I = 0.5 kg m 2, R = 0.3 m, m 1 = 4 kg e m 2 = 3 kg. (d) Quali sarebbero i risultati se la puleggia avesse momento d inerzia trascurabile? Esercizio 8.8) Una corda di nylon di 3 m è avvolta intorno a una bobina cilindrica omogenea di raggio 0.6 m e massa 1 kg. La bobina è montata su un asse senza attrito, ed è inizialmente ferma. La corda viene svolta dalla bobina con un accelerazione costante di 2.5 m/s 2. (a) Quanto lavoro è stato fatto sulla bobina, quando raggiunge la velocità angolare di 6 rad/s? (b) Assumendo che vi sia abbastanza corda sulla bobina, dopo quanto tempo questa raggiunge la velocità di 6 rad/s? (c) Vi è corda sufficiente sulla bobina, affinché questa raggiunga la velocità di 6 rad/s?

26 Esercizio 8.9) Una sbarretta omogenea di lunghezza L e massa M è calettata su di un asse orizzontale senza attrito, posto a uno dei suoi estremi. La sbarretta viene abbandonata, in quiete, in posizione verticale, come mostrato in Fig. 33. Quando la sbarretta si trova in posizione orizzontale, calcolare (a) la velocità angolare della sbarretta, (b) la sua accelerazione angolare, (c) le componenti x e y dell accelerazione del suo centro di massa, e (d) le componenti della reazione vincolare del perno. Esercizio 8.10) Una particella inizialmente dotata di una velocità v 0 j nel punto (-d, 0), viene accelerata dalla forza peso diretta lungo l asse y (Fig. 34). (a) Si trovi l espressione della variazione con il tempo del suo momento angolare rispetto all origine, (b) il valore del momento meccanico rispetto all origine agente in ogni istante sulla particella; (c) verificare, utilizzando i risultati di (a) e (b) che Esercizio 8.11) Una particella di massa 0.3 kg è attaccata all estremità di un asta lunga 100 cm e di massa 0.2 kg, che ruota su un piano orizzontale liscio con velocità angolare di 4 rad/s. Si calcoli il momento angolare del sistema rispetto all asse di rotazione perpendicolare al piano se l asta ruota (a) intorno al suo punto centrale, (b) intorno all estremità opposta alla massa. dl dt

27 Esercizio 8.12) Lo studente di Fig. 35 regge due pesi ognuno di 10 kg di massa. Quando ha le braccia distese orizzontalmente i pesi sono a 1 m dall asse di rotazione e lui ruota con velocità angolare di 3 rad/s; poi lo studente tira a sé i pesi orizzontalmente a 0.3 m dall asse. Si calcoli, considerando costante il momento d inerzia dello studente e dello sgabello pari a 8 kg m 2, (a) la velocità angolare finale del sistema e (b) la sua variazione di energia meccanica. Esercizio 8.13) (a) Si calcoli l accelerazione di un disco omogeneo che ruota lungo un piano inclinato e la si compari a quella di un cerchio. (b) Quale è il minimo coefficiente di attrito necessario a mantenere il disco in moto di puro rotolamento? Esercizio 8.14) Una sfera piena omogenea di raggio r è posta sulla superficie interna scabra di una ciotola emisferica di raggio R. La sfera parte da ferma in un punto definito da un angolo con la verticale (Fig. 36), si determini la sua velocità quando passa al fondo della ciotola (moto di puro rotolamento). Esercizio 8.15) Una macchina da corsa accelera uniformemente da 0 km/h a 80 km/h in 8 s. La forza esterna che accelera la macchina è la forza di attrito tra i pneumatici e la strada. Se le ruote non slittano determinare il minimo coefficiente di attrito fra i pneumatici e il suolo.

28 Esercizio 8.16) Una corda di massa trascurabile è avvolta intorno ad un disco omogeneo di raggio R e massa M, mentre l altro estremo è agganciato a un supporto fisso (Fig. 37). Il disco è lasciato partire da fermo, si mostri che mentre il disco scende (a) la tensione della corda è un terzo del peso del disco, (b) l accelerazione del 2 centro di massa è g e (c) dopo una discesa di h 3 la velocità del centro di massa è (4gh/3) 1/2. Verifica il risultato (c) usando bilanci energetici. Esercizio 8.17) A uno spianaterra, assimilabile a un cilindro omogeneo di raggio R e massa M (Fig. 38), è applicata una forza orizzontale costante F; se esso sotto l azione di questa forza si muove senza slittare su un piano orizzontale, si mostri che (a) l accelerazione del suo centro di massa è 2F/3M e (b) il minimo coefficiente d attrito per consentire il puro rotolamento è F/3Mg. (Considera i momenti rispetto al centro di massa). Esercizio 8.18) Si consideri di una sfera omogenea che rotola lungo un piano inclinato (fig. 39). (a) Scelto come polo per i momenti il punto P di contatto istantaneo tra sfera e piano, si mostri che l accelerazione del centro di massa è a c 5 gsen. (b) Si mostri che il minimo 7 coefficiente d attrito perché la sfera rotoli senza slittare è min 2 tan 7.

29 Esercizio 8.19) Un asta omogenea di massa m 1 e lunghezza l è libera di ruotare in un piano verticale attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Inizialmente l asta è in quiete in posizione orizzontale. Un punto materiale di massa m 2 cade dall alto con direzione ortogonale all asta e colpisce l asta in corrispondenza di un suo estremo con velocità v i. Dopo l urto il punto materiale rimane attaccato all estremo dell asta. Determinare la velocità angolare ω f del sistema asta + punto materiale immediatamente dopo l urto (l asta è ancora in posizione orizzontale) e la velocità v f CM del suo centro di massa (determinare la posizione del centro di massa del sistema rispetto ad O). Determinare in questo istante (immediatamente dopo l urto) anche la accelerazione angolare α f del sistema e la reazione vincolare R f. Determinare inoltre la velocità angolare ω v, l accelerazione angolare α v del sistema e la reazione vincolare R v nel momento in cui il sistema, ruotando, passa per la verticale. v i ω f, α f O ω v, α v

30 CAPITOLO 9 Esercizio 9.1) Sulla trave uniforme di Fig. 49 pesante W e lungo L sono poggiati i due pesi W 1 e W 2 ; la trave è appoggiata su due punti. Si calcoli per quale valore di x la trave in equilibrio poggia solo sul punto P, cioè la reazione normale dell appoggio O è nulla. Esercizio 9.2) Una placca piatta ha la forma a T e le dimensioni di Fig. 41; trovare la posizione del baricentro (suggerimento: i pesi delle parti rettangolari sono proporzionali ai rispettivi volumi). Esercizio 9.3) In un automobile, avente una massa di 1600 kg, la distanza tra l asse anteriore e quello posteriore è 3 m. Se la reazione normale sulle ruote anteriori è maggiore del 20% di quella sulle ruote posteriori, si determini (a) la posizione del baricentro rispetto all asse anteriore e (b) la reazione normale su ogni ruota. Esercizio 9.4) Il ponte di Fig. 42, lungo 50 m e di massa pari a 8 x 10 4 kg è appoggiato ai suoi estremi. Sul ponte si trova a 15 m dalla fine un camion di massa 3 x 10 4 kg, si calcolino le forze agenti sul ponte ai punti di appoggio.

31 Esercizio 9.5) Una scimmia di 25 kg si sposta lungo una scala a pioli di 30 kg lunga L (Fig. 43). Non vi è attrito su entrambe le estremità della scala, che è fissata in basso alla parete con una corda orizzontale che può reggere al massimo 25 kg. (a) Tracciare il diagramma delle forze applicate alla scala; (b) trovare quale è la tensione della corda quando la scimmia dista dall estremità inferiore di un terzo della lunghezza della scala e (c) calcolare quale è la massima distanza dall estremità inferiore che la scimmia può raggiungere senza rompere la corda. Esprimere la risposta come frazione di l. Esercizio 9.6) Alla trave di Fig. 44, lunga 4 m e con una massa di 10 kg, è appeso un corpo di 20 kg. (a) Disegna il diagramma delle forze agenti sulla trave. (b) Determina la tensione del cavo e le componenti della reazione del perno. Esercizio 9.7) Una massa di 150 kg poggia, come in Fig , su una trave di 50 kg. La massa è anche collegata all estremo della trave tramite una fune passante attraverso una puleggia. Assumendo il sistema in equilibrio (a) disegna il diagramma delle forze agenti sul sistema massa-trave; (b) calcola la tensione della fune e le componenti della forza di reazione del perno O.

32 Esercizio 9.8) Una scala a pioli di 15 m pesante 500 N poggia contro una parete liscia in modo da formare un angolo di 60 con l orizzontale. (a) trovare le componenti orizzontale e verticale della reazione del suolo sulla scala quando su di essa poggia a 4 m dal fondo un pompiere pesante 800 N. (b) La scala inizia a slittare quando il pompiere sale a 9 m dal fondo, si calcoli il coefficiente di attrito tra scala e suolo. Esercizio 9.9) Sul blocco di Fig. 46, avente massa di 100 kg, agisce una forza F. (a) Se il blocco scivola a velocità costante quando F è pari al peso di 50 kgf ed h=1,0 m, trova il coefficiente di attrito dinamico e la posizione della reazione normale. (b) Determinare per quale valore di h il corpo inizia ad inclinarsi dalla posizione verticale e su quale spigolo. Esercizio 9.10) Una trave omogenea di peso w ed inclinata di all orizzontale poggia sul pavimento ed è sostenuto da una corda orizzontale attaccata alla parete. (a) Si calcoli quale è il massimo peso W che può essere appeso all estremità della trave senza farla slittare in funzione del coefficiente di attrito statico s tra pavimento e trave. (b) Si calcoli anche, in termini di w, W e s, la forza di reazione del pavimento e quella con cui la trave agisce sulla fune. rispetto

Problemi di dinamica del punto materiale

Problemi di dinamica del punto materiale Problemi di dinamica del punto materiale 1. Un corpo di massa M = 200 kg viene lanciato con velocità v 0 = 36 km/ora su un piano inclinato di un angolo θ = 30 o rispetto all orizzontale. Nel salire, il

Dettagli

sfera omogenea di massa M e raggio R il momento d inerzia rispetto ad un asse passante per il suo centro di massa vale I = 2 5 MR2 ).

sfera omogenea di massa M e raggio R il momento d inerzia rispetto ad un asse passante per il suo centro di massa vale I = 2 5 MR2 ). ESERCIZI 1) Un razzo viene lanciato verticalmente dalla Terra e sale con accelerazione a = 20 m/s 2. Dopo 100 s il combustibile si esaurisce e il razzo continua a salire fino ad un altezza massima h. a)

Dettagli

Esercizio 1 L/3. mg CM Mg. La sommatoria delle forze e dei momenti deve essere uguale a 0 M A. ω è il verso di rotazione con cui studio il sistema

Esercizio 1 L/3. mg CM Mg. La sommatoria delle forze e dei momenti deve essere uguale a 0 M A. ω è il verso di rotazione con cui studio il sistema Esercizio 1 Una trave omogenea di lunghezza L e di massa M è appoggiata in posizione orizzontale su due fulcri lisci posti alle sue estremità. Una massa m è appoggiata sulla trave ad una distanza L/3 da

Dettagli

[3] Un asta omogenea di sezione trascurabile, di massa M = 2.0 kg e lunghezza l = 50 cm, può ruotare senza attrito in un piano verticale x y attorno a

[3] Un asta omogenea di sezione trascurabile, di massa M = 2.0 kg e lunghezza l = 50 cm, può ruotare senza attrito in un piano verticale x y attorno a [1] Un asta rigida omogenea di lunghezza l = 1.20 m e massa m = 2.5 kg reca ai due estremi due corpi puntiformi di massa pari a 0.2 kg ciascuno. Tale sistema è in rotazione in un piano orizzontale attorno

Dettagli

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 16/01/2015

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 16/01/2015 Compito di Fisica Generale (Meccanica) 16/01/2015 1) Un cannone spara un proiettile di massa m con un alzo pari a. Si calcoli in funzione dell angolo ed in presenza dell attrito dell aria ( schematizzato

Dettagli

3. Si dica per quali valori di p e q la seguente legge e` dimensionalmente corretta:

3. Si dica per quali valori di p e q la seguente legge e` dimensionalmente corretta: Esercizi su analisi dimensionale: 1. La legge oraria del moto di una particella e` x(t)=a t 2 +b t 4, dove x e` la posizione della particella e t il tempo. Si determini le dimensioni delle costanti a e

Dettagli

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 25/01/2011

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 25/01/2011 Compito di Fisica Generale (Meccanica) 25/01/2011 1) Un punto materiale di massa m è vincolato a muoversi su di una guida orizzontale. Il punto è attaccato ad una molla di costante elastica k. La guida

Dettagli

Esercitazioni di fisica

Esercitazioni di fisica Esercitazioni di fisica Alessandro Berra 4 marzo 2014 1 Cinematica 1 Un corpo puntiforme, partendo da fermo, si muove per un tempo t 1 = 10 s con accelerazione costante a 1 = g/3, prosegue per t 2 = 15

Dettagli

Dinamica del punto materiale: problemi con gli oscillatori.

Dinamica del punto materiale: problemi con gli oscillatori. Dinamica del punto materiale: problemi con gli oscillatori. Problema: Una molla ideale di costante elastica k = 300 Nm 1 e lunghezza a riposo l 0 = 1 m pende verticalmente avendo un estremità fissata ad

Dettagli

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 13/01/2014

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 13/01/2014 Compito di Fisica Generale (Meccanica) 13/01/2014 1) Un punto materiale inizialmente in moto rettilineo uniforme è soggetto alla sola forza di Coriolis. Supponendo che il punto si trovi inizialmente nella

Dettagli

Esercizi sul corpo rigido.

Esercizi sul corpo rigido. Esercizi sul corpo rigido. Precisazioni: tutte le figure geometriche si intendono omogenee, se non è specificato diversamente tutti i vincoli si intendono lisci salvo diversamente specificato. Abbreviazioni:

Dettagli

m = 53, g L = 1,4 m r = 25 cm

m = 53, g L = 1,4 m r = 25 cm Un pendolo conico è formato da un sassolino di 53 g attaccato ad un filo lungo 1,4 m. Il sassolino gira lungo una circonferenza di raggio uguale 25 cm. Qual è: (a) la velocità del sassolino; (b) la sua

Dettagli

l 1 l 2 Uncorpo viene lanciato su per un piano scabro inclinato di 45 rispetto all orizzontale

l 1 l 2 Uncorpo viene lanciato su per un piano scabro inclinato di 45 rispetto all orizzontale 1. Uncorpo viene lanciato su per un piano scabro inclinato di 45 rispetto all orizzontale (µ d = 1/2). Detto T S il tempo necessario al punto per raggiungere la quota massima e T D il tempo che, a partire

Dettagli

Anno Accademico Fisica I 12 CFU Esercitazione n.7: Dinamica dei corpi rigidi

Anno Accademico Fisica I 12 CFU Esercitazione n.7: Dinamica dei corpi rigidi Anno Accademico 2016-2017 Fisica I 12 CFU Esercitazione n.7: Dinamica dei corpi rigidi Esercizio n.1 Una carrucola, costituita da due dischi sovrapposti e solidali fra loro di massa M = 20 kg e m = 15

Dettagli

Anno Accademico Fisica I 12 CFU Esercitazione n.8: Dinamica dei corpi rigidi

Anno Accademico Fisica I 12 CFU Esercitazione n.8: Dinamica dei corpi rigidi Anno Accademico 2015-2016 Fisica I 12 CFU Esercitazione n.8: Dinamica dei corpi rigidi Esercizio n.1 Una carrucola, costituita da due dischi sovrapposti e solidali fra loro di massa M = 20 kg e m = 15

Dettagli

VII ESERCITAZIONE - 29 Novembre 2013

VII ESERCITAZIONE - 29 Novembre 2013 VII ESERCITAZIONE - 9 Novembre 013 I. MOMENTO DI INERZIA DEL CONO Calcolare il momento di inerzia di un cono omogeneo massiccio, di altezza H, angolo al vertice α e massa M, rispetto al suo asse di simmetria.

Dettagli

Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie. Cognome Nome Corso di Laurea Data

Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie. Cognome Nome Corso di Laurea Data CLPS12006 Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie Cognome Nome Corso di Laurea Data 1) Essendo la densità di un materiale 10.22 g cm -3, 40 mm 3 di quel materiale pesano a) 4*10-3 N b) 4 N c) 0.25

Dettagli

Capitolo 7 (10) N.: 7.7, 7.8, 7.10, 7.11, 7.16, 7.17, 7.19, 7.27, 7.31, 7.48

Capitolo 7 (10) N.: 7.7, 7.8, 7.10, 7.11, 7.16, 7.17, 7.19, 7.27, 7.31, 7.48 Elenco degli esercizi che saranno presi in considerazione per la II prova di esonero di Fisica Generale per Edile AL Anno Accademico 2010/11. Dal libro di testo Mazzoli- Nigro Voci Fondamenti di Fisica

Dettagli

Esercizi sulla Dinamica del punto materiale. I. Leggi di Newton, ovvero equazioni del moto

Esercizi sulla Dinamica del punto materiale. I. Leggi di Newton, ovvero equazioni del moto Esercizi sulla Dinamica del punto materiale. I. Leggi di Newton, ovvero equazioni del moto Principi della dinamica. Aspetti generali 1. Un aereo di massa 25. 10 3 kg viaggia orizzontalmente ad una velocità

Dettagli

Esempio prova di esonero Fisica Generale I C.d.L. ed.u. Informatica

Esempio prova di esonero Fisica Generale I C.d.L. ed.u. Informatica Esempio prova di esonero Fisica Generale I C.d.L. ed.u. Informatica Nome: N.M.: 1. Se il caffè costa 4000 /kg (lire al chilogrammo), quanto costa all incirca alla libbra? (a) 1800 ; (b) 8700 ; (c) 18000

Dettagli

4. Su di una piattaforma rotante a 75 giri/minuto è posta una pallina a una distanza dal centro di 40 cm.

4. Su di una piattaforma rotante a 75 giri/minuto è posta una pallina a una distanza dal centro di 40 cm. 1. Una slitta, che parte da ferma e si muove con accelerazione costante, percorre una discesa di 60,0 m in 4,97 s. Con che velocità arriva alla fine della discesa? 2. Un punto materiale si sta muovendo

Dettagli

CLASSE 3 D. CORSO DI FISICA prof. Calogero Contrino IL QUADERNO DELL ESTATE

CLASSE 3 D. CORSO DI FISICA prof. Calogero Contrino IL QUADERNO DELL ESTATE LICEO SCIENTIFICO GIUDICI SAETTA E LIVATINO RAVANUSA ANNO SCOLASTICO 2013-2014 CLASSE 3 D CORSO DI FISICA prof. Calogero Contrino IL QUADERNO DELL ESTATE 20 esercizi per restare in forma 1) Un corpo di

Dettagli

ESERCIZI PER L ATTIVITA DI RECUPERO CLASSE III FISICA

ESERCIZI PER L ATTIVITA DI RECUPERO CLASSE III FISICA ESERCIZI PER L ATTIVITA DI RECUPERO CLASSE III FISICA 1) Descrivi, per quanto possibile, il moto rappresentato in ciascuno dei seguenti grafici: s a v t t t S(m) 2) Il moto di un punto è rappresentato

Dettagli

Università degli studi di Palermo Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Docente: Prof.ssa D. Persano Adorno

Università degli studi di Palermo Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Docente: Prof.ssa D. Persano Adorno Esame di Fisica Generale (per laureandi) 19 giugno 2006 Problema 1: Un blocco di massa m 1 =2 kg ed un blocco di massa m 2 =6 kg sono collegati da una fune leggera tramite una puleggia a forma di disco

Dettagli

Esercizi di Fisica: lavoro ed energia classe 3 BS

Esercizi di Fisica: lavoro ed energia classe 3 BS Esercizi di Fisica: lavoro ed energia classe 3 BS Esercizio 1 Un automobile di massa 1500 kg parte da ferma e accelera per 5 s percorrendo 75 m. Calcola: la forza esercitata dal motore dell auto; [9 10

Dettagli

<> TEST N 2 Quale delle seguenti grandezze non è una grandezza vettoriale? ( più di una risposta) A) velocità B) forza C) tempo D) accelerazione

<> TEST N 2 Quale delle seguenti grandezze non è una grandezza vettoriale? ( più di una risposta) A) velocità B) forza C) tempo D) accelerazione ESERCIZI E TEST SUI VETTORI (10) TEST N 1 Due vettori della stessa intensità devono essere sommati: un vettore è diretto ad est, un altro ad ovest. L intensità del vettore risultante è: A) 0 B) 1 C) -4

Dettagli

CORPO RIGIDO - ROTAZIONI/DINAMICA

CORPO RIGIDO - ROTAZIONI/DINAMICA CORPO RIGIDO - ROTAZIONI/DINAMICA 1 Due corpi di massa m 1 e m 2 sono appesi agli estremi della corda di una carrucola cilindrica di massa M e raggio R. La corda non scivola rispetto alla carrucola. Determinare

Dettagli

Lavoro estivo per studenti con giudizio sospeso. Libro di Testo: Parodi Ostili, Fisica Cinematica e Dinamica, LINX

Lavoro estivo per studenti con giudizio sospeso. Libro di Testo: Parodi Ostili, Fisica Cinematica e Dinamica, LINX ISO 9001 CERTIFIED ORGANISATION ISTITUTO Di ISTRUZIONE SUPERIORE MINISTERO dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Alberto Dalla Chiesa 21018 Sesto Calende

Dettagli

Corso di Laurea in Farmacia Fisica Prova in itinere del 4 dicembre 2013

Corso di Laurea in Farmacia Fisica Prova in itinere del 4 dicembre 2013 Corso di Laurea in Farmacia Fisica Prova in itinere del 4 dicembre 2013 TURNO 1 COMPITO A Un'automobile di massa m=1500 kg viaggia ad una velocità costante v 1 di 35 Km/h. Ad un certo punto inizia ad accelerare

Dettagli

Esercitazione 2. Soluzione

Esercitazione 2. Soluzione Esercitazione 2 Esercizio 1 - Resistenza dell aria Un blocchetto di massa m = 0.01 Kg (10 grammi) viene appoggiato delicatamente con velocità iniziale zero su un piano inclinato rispetto all orizziontale

Dettagli

Esercizio Soluzione: Esercizio Soluzione: Esercizio Soluzione: Esercizio

Esercizio Soluzione: Esercizio Soluzione: Esercizio Soluzione: Esercizio Un ragazzo di massa 50 kg si lascia scendere da una pertica alta 12 m e arriva a terra con una velocità di 6 m/s. Supponendo che la velocità iniziale sia nulla: 1. si calcoli di quanto variano l energia

Dettagli

Esame di Meccanica Razionale (Dinamica) Allievi Ing. Edile II Anno Prova intermedia del 23 novembre 2012 durata della prova: 2h

Esame di Meccanica Razionale (Dinamica) Allievi Ing. Edile II Anno Prova intermedia del 23 novembre 2012 durata della prova: 2h Prova intermedia del 23 novembre 2012 durata della prova: 2h CINEMTIC E CLCL DI QUNTITÀ MECCNICHE Nelsistemadifiguraildiscodicentro ruoy ta intorno al suo centro; il secondo disco rotola senza strisciare

Dettagli

Esempio prova di esonero Fisica Generale I C.d.L. ed.u. Informatica

Esempio prova di esonero Fisica Generale I C.d.L. ed.u. Informatica Esempio prova di esonero Fisica Generale I C.d.L. ed.u. Informatica Nome: N.M.: 1. Un angolo di un radiante equivale circa a: (a) 60 gradi (b) 32 gradi (c) 1 grado (d) 90 gradi (e) la domanda è assurda.

Dettagli

ESERCIZI Lavoro Potenza - Energia cinetica - Teorema delle forze vive.

ESERCIZI Lavoro Potenza - Energia cinetica - Teorema delle forze vive. ESERCIZI Lavoro Potenza - Energia cinetica - Teorema delle forze vive. 1) Un uomo pulisce un pavimento con l aspirapolvere con una forza di intensità 50 N la cui direzione forma un angolo di 30 con l orizzontale.

Dettagli

196 L Fs cos cos J 0,98. cos30 135,8 F F// F , N. mv mv

196 L Fs cos cos J 0,98. cos30 135,8 F F// F , N. mv mv Problemi sul lavoro Problema Un corpo di massa 50 kg viene trascinato a velocità costante per 0 m lungo un piano orizzontale da una forza inclinata di 45 rispetto all orizzontale, come in figura. Sapendo

Dettagli

Moto del Punto - Cinematica del Punto

Moto del Punto - Cinematica del Punto Moto del Punto - Cinematica del Punto Quiz 1 Posizione, spostamento e traiettoria 1. Un ciclista si sposta di 10km in una direzione formante un angolo di 30 rispetto all asse x di un fissato riferimento.

Dettagli

M p. θ max. P v P. Esercizi di Meccanica (M6) Consegna: giovedì 3 giugno.

M p. θ max. P v P. Esercizi di Meccanica (M6) Consegna: giovedì 3 giugno. Esercizi di Meccanica (M6) Consegna: giovedì 3 giugno. Problema 1: Si consideri un corpo rigido formato da una sfera omogenea di raggio R e massa M 1 e da una sbarretta omogenea di lunghezza L, massa M

Dettagli

Esame di Fisica con Laboratorio Corso di Laurea in Scienze dell Architettura Università degli Studi di Udine 29 gennaio 2010 Mario Paolo Giordani

Esame di Fisica con Laboratorio Corso di Laurea in Scienze dell Architettura Università degli Studi di Udine 29 gennaio 2010 Mario Paolo Giordani Esame di Fisica con Laboratorio Corso di Laurea in Scienze dell Architettura Università degli Studi di Udine 29 gennaio 2010 Mario Paolo Giordani Soluzioni Teoria Enunciare sinteticamente chiarendo il

Dettagli

MOTO NEL PIANO Esercizi numerici 1 Da un aereo che vola a 450 m/s in direzione orizzontale viene lasciato cadere un pacco di aiuti alimentari.

MOTO NEL PIANO Esercizi numerici 1 Da un aereo che vola a 450 m/s in direzione orizzontale viene lasciato cadere un pacco di aiuti alimentari. MOTO NEL PIANO Esercizi numerici 1 Da un aereo che vola a 450 m/s in direzione orizzontale viene lasciato cadere un pacco di aiuti alimentari. La quota dell aereo è 250 m. Qual è il tempo di volo del pacco?

Dettagli

approfondimento Cinematica ed energia di rotazione equilibrio statico di un corpo esteso conservazione del momento angolare

approfondimento Cinematica ed energia di rotazione equilibrio statico di un corpo esteso conservazione del momento angolare approfondimento Cinematica ed energia di rotazione equilibrio statico di un corpo esteso conservazione del momento angolare Moto di rotazione Rotazione dei corpi rigidi ϑ(t) ω z R asse di rotazione v m

Dettagli

Fondamenti di Meccanica Esame del

Fondamenti di Meccanica Esame del Politecnico di Milano Fondamenti di Meccanica Esame del 0.02.2009. In un piano verticale un asta omogenea AB, di lunghezza l e massa m, ha l estremo A vincolato a scorrere senza attrito su una guida verticale.

Dettagli

Esercizi Terzo Principio della Dinamica

Esercizi Terzo Principio della Dinamica Esercizi Terzo Principio della Dinamica Esercitazioni di Fisica LA per ingegneri - A.A. 2007-2008 Esercizio 1 Una ruota di massa m = 5kg (modellare la ruota come un disco) è inizialmente in quiete alla

Dettagli

Esercitazioni di fisica

Esercitazioni di fisica Esercitazioni di fisica Alessandro Berra 25 marzo 2014 1 Leggi di conservazione 1 Una palla da ping-pong di massa 35 g viene lanciata verso l alto con velocità iniziale v=17 m/s e raggiunge un altezza

Dettagli

direzione x. [x = 970,89 m ; θ = ]

direzione x. [x = 970,89 m ; θ = ] Prof. Roberto Capone Corso di Fisica e Geologia Mod. FISICA Esempi Prove scritte La velocità angolare di una ruota diminuisce uniformemente da 24000 giri al minuto a 18000 giri al minuto in 10 secondi.

Dettagli

5) Due blocchi di massa m 1 = 3 kg e m 2 = 2 kg, sono posti su un piano inclinato scabro che forma un angolo con l orizzontale e sono collegati rigida

5) Due blocchi di massa m 1 = 3 kg e m 2 = 2 kg, sono posti su un piano inclinato scabro che forma un angolo con l orizzontale e sono collegati rigida 1) Due blocchi di massa m 1 = 2 kg e m 2 = 1 kg, sono posti su un piano orizzontale privo di attrito a contatto fra di loro,: una forza orizzontale F = 6 N è applicata al blocco di massa m 1 e spinge l

Dettagli

l'attrito dinamico di ciascuno dei tre blocchi sia pari a.

l'attrito dinamico di ciascuno dei tre blocchi sia pari a. Esercizio 1 Tre blocchi di massa rispettivamente Kg, Kg e Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura). Sul blocco agisce una forza orizzontale pari a N. Si determini l'accelerazione

Dettagli

ESERCIZI DI DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE

ESERCIZI DI DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE ESERCIZI DI DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE Per un pendolo semplice di lunghezza l=5 m, determinare a quale altezza può essere sollevata la massa m= g sapendo che il carico di rottura è T max =5 N. SOL.-

Dettagli

Risoluzione problema 1

Risoluzione problema 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PDOV FCOLTÀ DI INGEGNERI Ing. MeccanicaMat. Pari. 015/016 1 prile 016 Una massa m 1 =.5 kg si muove nel tratto liscio di un piano orizzontale con velocita v 0 = 4m/s. Essa urta

Dettagli

Conservazione dell energia

Conservazione dell energia mercoledì 15 gennaio 2014 Conservazione dell energia Problema 1. Un corpo inizialmente fermo, scivola su un piano lungo 300 m ed inclinato di 30 rispetto all orizzontale, e, dopo aver raggiunto la base,

Dettagli

Esercizi sulla Dinamica dei Sistemi

Esercizi sulla Dinamica dei Sistemi Esercizi sulla Dinamica dei Sistemi Alcuni suggerimenti per gli esercizi: Calcolo del centro di massa di un sistema omogeneo complesso. Si considerino le simmetrie del sistema di cui bisogna calcolare

Dettagli

1) Fare il diagramma delle forze, cioè rappresentare graficamente tutte le forze agenti sul corpo o sui corpi considerati.

1) Fare il diagramma delle forze, cioè rappresentare graficamente tutte le forze agenti sul corpo o sui corpi considerati. Suggerimenti per la risoluzione di un problema di dinamica: 1) Fare il diagramma delle forze, cioè rappresentare graficamente tutte le forze agenti sul corpo o sui corpi considerati. Forza peso nero) Forza

Dettagli

Meccanica Applicata alle Macchine

Meccanica Applicata alle Macchine Meccanica Applicata alle Macchine 06-11-013 TEMA A 1. Un cilindro ed una sfera omogenei di uguale massa m ed uguale raggio r sono collegati tra loro da un telaio di massa trascurabile mediante coppie rotoidali

Dettagli

Esercizi Quantità di moto ed Urti

Esercizi Quantità di moto ed Urti Esercizi Quantità di moto ed Urti 1. (Esame Luglio 2014) Due sfere metalliche, sospese a cavetti verticali, sono inizialmente a contatto. La sfera 1, con massa m 1 =30 g, viene lasciata libera dopo essere

Dettagli

b) DIAGRAMMA DELLE FORZE

b) DIAGRAMMA DELLE FORZE DELLO SCRITTO DELL SETTEMBRE 5 - ESERCIZIO - Un corpo di massa m = 9 g e dimensioni trascurabili è appeso ad uno dei capi di una molla di costante elastica k = 5 N/m e lunghezza a riposo L = cm. L'altro

Dettagli

Esercizi di Statica. Esercitazioni di Fisica per ingegneri - A.A

Esercizi di Statica. Esercitazioni di Fisica per ingegneri - A.A Esercizio 1 Esercizi di Statica Esercitazioni di Fisica per ingegneri - A.A. 2011-2012 Un punto materiale di massa m = 0.1 kg (vedi FIG.1) è situato all estremità di una sbarretta indeformabile di peso

Dettagli

FISICA GENERALE Ingegneria edile/architettura

FISICA GENERALE Ingegneria edile/architettura FISICA GENERALE Ingegneria edile/architettura Tutor: Enrico Arnone Dipartimento di Chimica Fisica e Inorganica arnone@fci.unibo.it http://www2.fci.unibo.it/~arnone/teaching/teaching.html Bologna 3 Giugno

Dettagli

Esercizi. Diagrammi delle forze (di corpo singolo) per sistemi in equilibrio

Esercizi. Diagrammi delle forze (di corpo singolo) per sistemi in equilibrio Esercizi Diagrammi delle forze (di corpo singolo) per sistemi in equilibrio Per ciascun esercizio disegnare su ciascun corpo del sistema il diagramma delle forze, individuando e nominando ciascuna forza.

Dettagli

Esercizi. Diagrammi delle forze (di corpo singolo) per sistemi in equilibrio

Esercizi. Diagrammi delle forze (di corpo singolo) per sistemi in equilibrio Esercizi Diagrammi delle forze (di corpo singolo) per sistemi in equilibrio Per ciascun esercizio disegnare su ciascun corpo del sistema il diagramma delle forze, individuando e nominando ciascuna forza.

Dettagli

m1. 75 gm m gm h. 28 cm Calcolo le velocità iniziali prima dell'urto prendendo positiva quella della massa 1: k 1

m1. 75 gm m gm h. 28 cm Calcolo le velocità iniziali prima dell'urto prendendo positiva quella della massa 1: k 1 7 Una molla ideale di costante elastica k 48 N/m, inizialmente compressa di una quantità d 5 cm rispetto alla sua posizione a riposo, spinge una massa m 75 g inizialmente ferma, su un piano orizzontale

Dettagli

Anno Accademico Fisica I 12 CFU Esercitazione n.5 Urti

Anno Accademico Fisica I 12 CFU Esercitazione n.5 Urti Anno Accademico 2016-2017 Fisica I 12 CFU Esercitazione n.5 Urti Esercizio n.1 In un piano una particella A si muove con una velocità di 5 m/s diretta lungo la bisettrice del I e III quadrante e con il

Dettagli

Fisica Generale I (primo e secondo modulo) A.A , 15 luglio 2009

Fisica Generale I (primo e secondo modulo) A.A , 15 luglio 2009 Fisica Generale I (primo e secondo modulo) A.A. 2008-09, 15 luglio 2009 Esercizi di meccanica relativi al primo modulo del corso di Fisica Generale I, anche equivalente ai corsi di Fisica Generale 1 e

Dettagli

Corso di Chimica-Fisica A.A. 2008/09. Prof. Zanrè Roberto E-mail: roberto.zanre@gmail.com Oggetto: corso chimica-fisica. Esercizi: Dinamica

Corso di Chimica-Fisica A.A. 2008/09. Prof. Zanrè Roberto E-mail: roberto.zanre@gmail.com Oggetto: corso chimica-fisica. Esercizi: Dinamica Corso di Chimica-Fisica A.A. 2008/09 Prof. Zanrè Roberto E-mail: roberto.zanre@gmail.com Oggetto: corso chimica-fisica Esercizi: Dinamica Appunti di lezione Indice Dinamica 3 Le quattro forze 4 Le tre

Dettagli

8) Un blocco di massa m1=2 Kg scivola su un piano orizzontale liscio con velocità di 10 m/ s. Subito di fronte ad esso un blocco di massa m2=5 Kg si

8) Un blocco di massa m1=2 Kg scivola su un piano orizzontale liscio con velocità di 10 m/ s. Subito di fronte ad esso un blocco di massa m2=5 Kg si 15/12/2014 1) Un corpo cade dallʼaltezza h=10m soggetto alla sola forza di gravità. La velocità iniziale del corpo è nulla. Calcolare la velocità del corpo quando h=3m. 2) Un disco di hockey di massa 0.4

Dettagli

Lavoro. Esempio. Definizione di lavoro. Lavoro motore e lavoro resistente. Lavoro compiuto da più forze ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE

Lavoro. Esempio. Definizione di lavoro. Lavoro motore e lavoro resistente. Lavoro compiuto da più forze ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE Lavoro ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE Cos è il lavoro? Il lavoro è la grandezza fisica che mette in relazione spostamento e forza. Il lavoro dipende sia dalla direzione della forza sia dalla

Dettagli

Corso Meccanica Anno Accademico 2016/17 Scritto del 24/07/2017

Corso Meccanica Anno Accademico 2016/17 Scritto del 24/07/2017 Esercizio n. 1 Un punto materiale di massa m è vincolato a muoversi sotto l azione della gravità su un vincolo bilaterale (vedi figura) formato da un arco di circonferenza, AB, sotteso ad un angolo di

Dettagli

Meccanica del punto materiale

Meccanica del punto materiale Meccanica del punto materiale Princìpi della dinamica. Forze. Momento angolare. Antonio Pierro @antonio_pierro_ (https://twitter.com/antonio_pierro_) Per consigli, suggerimenti, eventuali errori o altro

Dettagli

Prova scritta di Fisica Generale I Corso di studio in Astronomia 16 luglio 2013

Prova scritta di Fisica Generale I Corso di studio in Astronomia 16 luglio 2013 Prova scritta di Fisica Generale I Corso di studio in Astronomia 16 luglio 013 Problema 1 Un cubo di legno di densità ρ = 800 kg/m 3 e lato a = 50 cm è inizialmente in quiete, appoggiato su un piano orizzontale.

Dettagli

Esame di Meccanica Razionale. Allievi Ing. MAT Appello del 6 luglio 2007

Esame di Meccanica Razionale. Allievi Ing. MAT Appello del 6 luglio 2007 Esame di Meccanica Razionale. Allievi Ing. MAT Appello del 6 luglio 2007 y Nel sistema di figura posto in un piano verticale il carrello A scorre con vinco- q, R M lo liscio lungo l asse verticale. Il

Dettagli

CINEMATICA. Ipotesi di base: si trascurano le cause del moto ogge0 in movimento pun3formi

CINEMATICA. Ipotesi di base: si trascurano le cause del moto ogge0 in movimento pun3formi CINEMATICA Ipotesi di base: si trascurano le cause del moto ogge0 in movimento pun3formi Definiamo: spostamento la velocità media la velocità istantanea MOTO RETTILINEO UNIFORME Nel moto re4lineo uniforme:

Dettagli

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI Una grandezza scalare è definita da un numero reale con dimensioni. (es.: massa, tempo, densità,...) Una grandezza vettoriale è definita da un modulo (numero reale non negativo

Dettagli

Secondo Appello Estivo del corso di Fisica del

Secondo Appello Estivo del corso di Fisica del Secondo Appello Estivo del corso di Fisica del 25.7.2012 Corso di laurea in Informatica A.A. 2011-2012 (Prof. Paolo Camarri) Cognome: Nome: Matricola: Anno di immatricolazione: Problema n.1 Una semisfera

Dettagli

Esercizi di Statica - Moti Relativi

Esercizi di Statica - Moti Relativi Esercizio 1 Esercizi di Statica - Moti Relativi Esercitazioni di Fisica LA per ingegneri - A.A. 2004-2005 Un punto materiale di massa m = 0.1 kg (vedi sotto a sinistra)é situato all estremitá di una sbarretta

Dettagli

) 2 + β 2. Il primo membro si semplifica tenendo conto che

) 2 + β 2. Il primo membro si semplifica tenendo conto che Calcolo vettoriale 1) Sono dati due vettori uguali in modulo a e b e formanti un certo angolo θ ab. Calcolare m = a = b sapendo che il modulo della loro somma vale 8 e che il modulo del loro prodotto vettoriale

Dettagli

2. Una molla è lunga 12 cm e ha la costante elastica di 7,5 N/m. Appendendo alla molla un peso di 0,45 N quale lunghezza raggiunge la molla?

2. Una molla è lunga 12 cm e ha la costante elastica di 7,5 N/m. Appendendo alla molla un peso di 0,45 N quale lunghezza raggiunge la molla? 1. Una molla, appesa a un sostegno e caricata con un peso di 0,96 N, si allunga di 12cm. a. Quanto vale la costante elastica? Appendendo alla molla un peso diverso essa si allunga di 18 cm b. Quanto vale

Dettagli

(trascurare la massa delle razze della ruota, e schematizzarla come un anello; momento d inerzia dell anello I A = MR 2 )

(trascurare la massa delle razze della ruota, e schematizzarla come un anello; momento d inerzia dell anello I A = MR 2 ) 1 Esercizio Una ruota di raggio R e di massa M può rotolare senza strisciare lungo un piano inclinato di un angolo θ 2, ed è collegato tramite un filo inestensibile ad un blocco di massa m, che a sua volta

Dettagli

Esercizio 1 Meccanica del Punto

Esercizio 1 Meccanica del Punto Esercizio 1 Meccanica del Punto Una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo L 0 è appesa al soffitto di una stanza di altezza H. All altra estremità della molla è attaccata una pallina di massa

Dettagli

una parete di altezza h = 2 m dopo un intervallo di

una parete di altezza h = 2 m dopo un intervallo di 17 settembre 2013 Prova scritta di Fisica Generale per Edile (esercizi 1, 2,3) Prova scritta di Fisica Generale per Edile-Architettura (esercizi 1,2,4) Come fare lo scritto: Giustificare partendo da leggi

Dettagli

Lezione 4 Energia potenziale e conservazione dell energia

Lezione 4 Energia potenziale e conservazione dell energia Lezione 4 Energia potenziale e conservazione dell energia 4. Energia potenziale e conservazione dell energia Energia potenziale di: Forza peso sulla superficie terrestre Serway, Cap 7 U = mgh di un corpo

Dettagli

Classe 2B FISICA prof. Elisa Zancanato Testo: Corso di fisica, vol. A, Linx. Pacchetto di lavoro (alunni con debito formativo o con consolidamento)

Classe 2B FISICA prof. Elisa Zancanato Testo: Corso di fisica, vol. A, Linx. Pacchetto di lavoro (alunni con debito formativo o con consolidamento) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DANIELE CRESPI Liceo Internazionale Classico e Linguistico VAPC02701R Liceo delle Scienze Umane VAPM027011 Via G. Carducci 4 21052 BUSTO ARSIZIO (VA) www.liceocrespi.it-tel.

Dettagli

Lez. 9 Moto armonico

Lez. 9 Moto armonico Lez. 9 Moto armonico Prof. 1 Dott., PhD Dipartimento Scienze Fisiche Università di Napoli Federico II Compl. Univ. Monte S.Angelo Via Cintia, I-80126, Napoli mettivier@na.infn.it +39-081-676137 2 1 Un

Dettagli

Capitolo 12. Moto oscillatorio

Capitolo 12. Moto oscillatorio Moto oscillatorio INTRODUZIONE Quando la forza che agisce su un corpo è proporzionale al suo spostamento dalla posizione di equilibrio ne risulta un particolare tipo di moto. Se la forza agisce sempre

Dettagli

Fisica. Esercizi. Mauro Saita Versione provvisoria, febbraio 2013.

Fisica. Esercizi. Mauro Saita   Versione provvisoria, febbraio 2013. Fisica. Esercizi Mauro Saita e-mail: maurosaita@tiscalinet.it Versione provvisoria, febbraio 2013. Indice 1 Principi di conservazione. 1 1.1 Il pendolo di Newton................................ 1 1.2 Prove

Dettagli

Lavoro di FISICA LICEO SCIENTIFICO italo-inglese classe IV N- Per studenti che hanno frequentato all estero

Lavoro di FISICA LICEO SCIENTIFICO italo-inglese classe IV N- Per studenti che hanno frequentato all estero LICEO CLASSICO L. GALVANI Sommario Lavoro di FISICA LICEO SCIENTIFICO italo-inglese classe IV N-... 1 Per studenti che hanno frequentato all estero... 1 Prova di Riferimento di Fisica per gli studenti

Dettagli

Fisica Generale I (primo modulo) A.A , 9 febbraio 2009

Fisica Generale I (primo modulo) A.A , 9 febbraio 2009 Fisica Generale I (primo modulo) A.A. 2008-09, 9 febbraio 2009 Esercizio 1. Due corpi di massa M 1 = 10kg e M 2 = 5Kg sono collegati da un filo ideale passante per due carrucole prive di massa, come in

Dettagli

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI Una grandezza scalare è definita da un numero reale con dimensioni (es.: massa, tempo, densità,...) Una grandezza vettoriale è definita da un modulo (numero reale non negativo

Dettagli

Attrito statico e attrito dinamico

Attrito statico e attrito dinamico Forza di attrito La presenza delle forze di attrito fa parte dell esperienza quotidiana. Se si tenta di far scorrere un corpo su una superficie, si sviluppa una resistenza allo scorrimento detta forza

Dettagli

ESERCIZIO 1. 5N 2Kg 1Kg

ESERCIZIO 1. 5N 2Kg 1Kg ESERCIZIO 1 Una mano spinge due corpi su una superficie orizzontale priva di attrito, come mostrato in figura. Le masse dei corpi sono Kg e 1 Kg. La mano esercita la forza di 5 N sul corpo di Kg. 5N Kg

Dettagli

Esercizio (tratto dal problema 7.36 del Mazzoldi 2)

Esercizio (tratto dal problema 7.36 del Mazzoldi 2) Esercizio (tratto dal problema 7.36 del Mazzoldi 2) Un disco di massa m D = 2.4 Kg e raggio R = 6 cm ruota attorno all asse verticale passante per il centro con velocità angolare costante ω = 0 s. ll istante

Dettagli

c) il tempo che la palla impiega per raggiungere il suolo; d) la velocità con cui giunge a terra.

c) il tempo che la palla impiega per raggiungere il suolo; d) la velocità con cui giunge a terra. Alle Olimpiadi di Torino 2006, la pista di slittino era lunga 1435 m. Nella prima discesa, il tedesco M. Hackl ha realizzato un tempo di 44,55 s. Calcola la sua velocità media in m/s e in km/h. Durante

Dettagli

Esame scritto di Fisica Generale T INGEGNERIA EDILE - RAVENNA prof. M. Villa 19/06/2009 (1)

Esame scritto di Fisica Generale T INGEGNERIA EDILE - RAVENNA prof. M. Villa 19/06/2009 (1) Esame scritto di Fisica Generale T INGEGNERI EDILE - RVENN prof. M. Villa 19/6/29 (1) Esercizio 1: Un sistema meccanico è composto da due blocchi di massa m1 = 6 kg ed m2 = 2 kg giacenti su di un doppio

Dettagli

Facoltà di Farmacia - Anno Accademico A 18 febbraio 2010 primo esonero

Facoltà di Farmacia - Anno Accademico A 18 febbraio 2010 primo esonero Facoltà di Farmacia - Anno Accademico 2009-2010 A 18 febbraio 2010 primo esonero Corso di Laurea: Laurea Specialistica in FARMACIA Nome: Cognome: Matricola Aula: Canale: Docente: Riportare sul presente

Dettagli

Risposte ai quesiti della prova scritta di elementi di fisica

Risposte ai quesiti della prova scritta di elementi di fisica Risposte ai quesiti della prova scritta di elementi di fisica Durante l estate Alice deve leggere un libro di 305 pagine come compito per le vacanze. Nel mese di giugno si riposa e, a partire dal 1 luglio,

Dettagli

Fisica Generale per Ing. Gestionale e Civile (Prof. F. Forti) A.A. 2010/2011 Prova in itinere del 4/3/2011.

Fisica Generale per Ing. Gestionale e Civile (Prof. F. Forti) A.A. 2010/2011 Prova in itinere del 4/3/2011. Cognome Nome Numero di matricola Fisica Generale per Ing. Gestionale e Civile (Prof. F. Forti) A.A. 00/0 Prova in itinere del 4/3/0. Tempo a disposizione: h30 Modalità di risposta: scrivere la formula

Dettagli

Anno Scolastico Classe 3BC prof. Patrizia Giordano. Testo: Walker Corso di Fisica vol A Linx. Compiti per le vacanze di FISICA

Anno Scolastico Classe 3BC prof. Patrizia Giordano. Testo: Walker Corso di Fisica vol A Linx. Compiti per le vacanze di FISICA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DANIELE CRESPI Liceo Internazionale Classico e Linguistico VAPC02701R Liceo delle Scienze Umane VAPM027011 Via G. Carducci 4 21052 BUSTO ARSIZIO (VA) www.liceocrespi.it-tel.

Dettagli

Alcuni esercizi di Dinamica

Alcuni esercizi di Dinamica Alcuni esercizi di Dinamica Questi esercizi saranno svolti in aula, pertanto è bene che lo studente provi a svolgerli preventivamente in maniera autonoma. Altri esercizi sono presenti alla fine del Cap.

Dettagli

Fisica Generale II (prima parte)

Fisica Generale II (prima parte) Corso di Laurea in Ing. Medica Fisica Generale II (prima parte) Cognome Nome n. matricola Voto 4.2.2011 Esercizio n.1 Determinare il campo elettrico in modulo direzione e verso generato nel punto O dalle

Dettagli

Esercizi Concetto di energia

Esercizi Concetto di energia Esercizi Concetto di energia 1. Determinare il numero reale m in modo che il vettore X = (m, - m, m - 1) risulti complanare con i vettori: U = ( 3,, 1) e V = (-1,,-1). Soluzione: Se i vettori X, U e V

Dettagli

Esercizi di dinamica del punto materiale

Esercizi di dinamica del punto materiale Esercizi di dinamica del punto materiale Esercitazioni di Fisica LA per ingegneri - A.A. 2007-2008 M F1, m v0 α F2, M α F3 Esercizio 1 Un blocco di massa M = 1.20 kg (figura F1) si trova in equilibrio

Dettagli

Esercizio 5. Risoluzione

Esercizio 5. Risoluzione Esercizio 1 Un sasso viene lasciato cadere da fermo in un pozzo; il rumore dell impatto con l acqua giunge all orecchio del lanciatore dopo un intervallo di tempo t* = 10s. Sapendo che il suono si propaga

Dettagli

ESERCIZI PER IL RECUPERO DEL DEBITO di FISICA CLASSI PRIME Prof.ssa CAMOZZI FEDERICA

ESERCIZI PER IL RECUPERO DEL DEBITO di FISICA CLASSI PRIME Prof.ssa CAMOZZI FEDERICA ESERCIZI PER IL RECUPERO DEL DEBITO di FISICA CLASSI PRIME Prof.ssa CAMOZZI FEDERICA NOTAZIONE ESPONENZIALE 1. Scrivi i seguenti numeri usando la notazione scientifica esponenziale 147 25,42 0,0001 0,00326

Dettagli