CORSI IN DSM E PRATICA CLINICA:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSI IN DSM E PRATICA CLINICA:"

Transcript

1 CORSI IN DSM E PRATICA CLINICA: COME SI EFFETTUA UN COLLOQUIO E UN TRATTAMENTO CLINICO Il Centro C.F.S., forte dell esperienza poliambulatoriale del nord Italia, bandisce tre tipologie di corsi in DSM e pratica clinica: come si effettua un colloquio e un trattamento clinico, suddivisi in corso base e corsi di approfondimento, che si propongono di insegnare, in modo pratico e preciso, tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale, secondo un orientamento psicodinamico ed analitico. 1. Corso base in DSM e pratica clinica: Come si effettua un colloquio clinicodiagnostico e un trattamento clinico relativo all insegnamento di tecniche e metodologie cliniche di conduzione del colloquio e formulazione della diagnosi (un corso che insegna la tecnica delle libere associazioni, la tecnica delle interpretazioni, l interpretazione del transfert, degli atti mancati, ecc). Tale corso è utile per l apprendimento di una metodologia clinica spendibile a livello professionale, verrà infatti fornita una possibile griglia di consultazione da poter utilizzare nella conduzione dei primi colloqui e il modello di consenso informato. Inoltre esso è obbligatorio per lo svolgimento dei successivi corsi di approfondimento. 2. Corso di approfondimento in DSM e pratica clinica: Come si effettua un intervento terapeutico nei disturbi di personalità relativo all insegnamento di una metodologia clinica-terapeutica specifica per i disturbi di personalità (come si effettua un intervento terapeutico con pazienti affetti da un disturbo di personalità). Per accedere a tale corso è necessario lo svolgimento del precedente corso base. 3. Corso di approfondimento in DSM e pratica clinica: Come si effettua un intervento terapeutico nei disturbi d ansia, di somatizzazione e di alimentazione relativo all insegnamento di una metodologia clinica-terapeutica specifica per i disturbi d ansia, di somatizzazione e alimentari (come si effettua un intervento terapeutico con pazienti affetti da varie patologie: ansia, attacco di panico, fobia, ossessione, somatizzazione, ipocondria, anoressia, bulimia, ecc). Per accedere a tale corso è necessario, come per il precedente, lo svolgimento del corso base.

2 I Corsi vengono attivati con cadenza mensile, dal mese di settembre fino al mese di luglio, ovvero parte ogni mese. L iscrizione deve essere effettuata entro il giorno 30 del mese e il corso partirà il giorno 15 del mese successivo. I corsi sono a numero chiuso: il centro ci tiene a preservare un numero ristretto di partecipanti a corso per garantire la qualità della formazione che con un numero alto di corsisti verrebbe meno in quanto si è seguiti di meno dal docente. CORSO BASE DSM e pratica clinica: Come si effettua un colloquio clinico-diagnostico Descrizione Il corso si propone di insegnare in modo pratico e preciso le tecniche e le metodologie del colloquio clinico, diagnostico e terapeutico, ad orientamento psicodinamico ed analitico. Tale corso permette di apprendere - come condurre un colloquio clinico: quali sono le tecniche e le metodologie cliniche secondo un ottica psicodinamica-analitica, come condurre il primo colloquio, come stabilire il contratto terapeutico, come preparare ed educare il paziente al processo terapeutico; - come formulare una diagnosi: come condurre un indagine diagnostica, come esplorare le motivazioni e le aspettative connesse alla terapia, quali sono i criteri diagnostici, come esporre al paziente le prime formulazioni ipotetiche, ecc. - come operare ed effettuare l intervento terapeutico: la tecnica delle libere associazioni, la tecnica delle interpretazioni, l analisi del transfert e del controtransfert, ecc. Durata e costo e un trattamento clinico Programma La terapia ad orientamento analitico: concetti psicodinamici Conduzione del primo colloquio: fase precedente l incontro (il contatto telefonico), il primo colloquio Il contratto terapeutico: tempo e durata degli incontri, la politica delle cancellazioni, ecc Il colloquio di consultazione: diagnosi e prima formulazione ipotetica Criteri diagnostici: sintomatologia, funzionamento dell Io, stili difensivi, analisi della domanda Come preparare il paziente ed educarlo al processo terapeutico La tecnica delle libere associazioni La tecnica delle interpretazioni: interpretazione del transfert, delle difese, degli atti mancati (lapsus), ecc L analisi del transfert e del controtransfert: transfert concordante e complementare Gestione delle separazioni (interruzioni temporanee) e della conclusione della terapia Il colloquio in età evolutiva Diagnosi psicotica e nevrotica Il corso base ha una durata complessiva di un mese (80 ore), suddivisa in lezioni settimanali. Il costo del corso base è di 250 euro, comprensivo del modello di consenso informato (sia per adulti che per minori) e di una griglia di consultazione da poter utilizzare nella conduzione dei primi colloqui.

3 CORSI DI APPROFONDIMENTO I corsi di approfondimento si propongono di insegnare come si effettua un intervento terapeutico con pazienti affetti da varie patologie: - disturbi di personalità, come narcisista, borderline, ossessivo, paranoide, ecc - ansia, attacco di panico, fobia, ossessione, somatizzazione, ipocondria, anoressia, bulimia, ecc L obiettivo dei corsi è fornire una metodologia clinica, mirata a seconda del sintomo, da utilizzare e applicare nella propria professione: come formulare una diagnosi, quali sono i temi da esplorare nel colloquio a seconda della patologia, come intervenire formulando un interpretazione (quando è opportuno e in quali patologie), ecc. Elenco corsi Programma Corso di approfondimento in DSM e pratica clinica: Come si effettua un intervento terapeutico nei disturbi di personalità Corso di approfondimento in DSM e pratica clinica: Come si effettua un intervento terapeutico nei disturbi d ansia, di Disturbi di personalità e intervento terapeutico: criteri diagnostici e ipotesi di trattamento terapeutico Gruppo A: meccanismi di difesa, relazioni oggettuali e rappresentazione di sé disturbo paranoide di personalità disturbo schizoide di personalità disturbo schizotipico di personalità Gruppo B: meccanismi di difesa, relazioni oggettuali e rappresentazione di sé disturbo borderline di personalità disturbo istrionico di personalità disturbo narcisistico di personalità disturbo antisociale di personalità Gruppo C: meccanismi di difesa, relazioni oggettuali e rappresentazione di sé disturbo evitante di personalità disturbo dipendente di personalità disturbo ossessivo-compulsivo di personalità Esplorazione di casi clinici Disturbi d ansia e intervento terapeutico disturbo d ansia generalizzato disturbo d attacco di panico sindromi fobiche disturbo ossessivo-compulsivo disturbo post-traumatico da stress disturbo acuto da stress Disturbi somatoformi e intervento terapeutico

4 somatizzazione e di alimentazione Durata e costo disturbo di somatizzazione disturbo di conversione ipocondria dimorfismo corporeo Disturbi alimentari e intervento terapeutico anoressia nervosa bulimia nervosa disturbo da alimentazione incontrollata obesità Esplorazione di casi clinici Ciascun corso di approfondimento ha una durata complessiva di tre settimane (60 ore), suddivisa in lezioni alternate ad ulteriori approfondimenti e dibattiti. Il costo di ciascun corso di approfondimento è di 190 euro, comprensivo di tutto il materiale di studio. Per accedere a un corso di approfondimento è necessario lo svolgimento del precedente corso base. Agevolazioni e sconti Il corsista può scegliere se iscriversi al solo corso base o anche a uno o entrambi i corsi di approfondimento, tenendo presente che quest ultimi presuppongono l aver frequentato il primo. - Opzione Bis : chi desidera iscriversi oltre al corso base anche ad uno dei corsi di approfondimento (a scelta tra i due), il centro riserva uno sconto di 50, ovvero anziché versare la quota totale di 440 (data dalla somma di 250 per il corso base e 190 per un corso di approfondimento), il corsista verserà 390 (con la possibilità anche, a chi ne fa richiesta, di rateizzare la quota di iscrizione in due rate). Per avere tale agevolazione bisogna pertanto iscriversi ad entrambi (scegliendo a proprio piacimento mesi differenti di partecipazione). - Opzione Tris : per chi vuole iscriversi, invece, a tutte tre i corsi in DSM e pratica clinica viene applicato uno sconto di 100 sulla quota totale d iscrizione al corso, ovvero anziché versare la quota piena di 630 (data dalla somma di 250 per il corso base, 190 per il primo corso di approfondimento e 190 per il secondo corso di approfondimento), il corsista verserà la quota ridotta di 530 (con la possibilità di rateizzare e iscrivendosi a tutte tre contemporaneamente, come sopra). Per quanto riguarda l organizzazione del corso a distanza, si vedano le pagine seguenti.

5 ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI Ricezione delle lezioni Il corsista riceverà via mail, a partire dal giorno 15 del mese dell edizione del corso, le lezioni. Lo svolgimento del corso è molto semplice: il corsista scarica la lezione cartacea inviata per mail in più file allegati (può farlo comodamente quando vuole e a qualunque ora) ed ha tutto il tempo per visionare il materiale inviato. Tale organizzazione fa sì che l impegno e il tempo richiesto non siano eccessivi, ma strutturati in base agli impegni di ognuno. Differentemente da altri corsi on-line, al corsista non viene richiesto nessun obbligo di orario di connessione, ma è il docente che rimane a disposizione del corsista tutto il giorno per tutta la durata del corso (compresi domenica e festivi), aprendo e mantenendo un dialogo diretto col corsista che possa servire ancor più nell apprendimento della tematica, rimandando feedback riassuntivi e ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati e i quesiti che i corsisti maggiormente rivolgono al docente. Strutturazione delle lezioni I file sono protetti da password: all avvio del corso, il giorno 15, verrà consegnata la propria personale password. Il corsista riceverà a cadenza una mail con in allegato la lezione suddivisa in più file, ad esempio - 1 lezione_a) la tecnica delle libere associazioni - 1 lezione_b) il contratto terapeutico - 1 lezione_c) il colloquio di consultazione e così via, alcuni dei quali sono tratti scannerizzati di brani di manuali di autori importanti nel settore infantile, evidenziati con la sigla app., ad esempio - 1 lezione_d) app. intervista a Freud sugli atti mancati Importanti, e da non omettere di visionare, sono anche le note a piè di pagina. Eventuali chiarimenti e domande inerenti le lezioni I corsisti verranno seguiti a distanza personalmente dal docente, secondo una modalità di formazione ad personam, in un rapporto diretto di domanda-risposta. Ovvero il corsista, ricevuta

6 la lezione, può formulare domande ed eventuali chiarimenti di concetti o nozioni o inerenti la lezione ricevuta. Il docente rimane a disposizione tutto il giorno, per tutta la durata del corso. Le domande andranno poste utilizzando l apposita grigia di domanda allegata, e inviate con la stessa modalità delle lezioni. Giornalmente il docente controlla l mail e risponderà in breve tempo ai quesiti posti. Inoltre il docente invierà, di tanto in tanto, dei feedback sulle lezioni, una sorta di riepilogo o approfondimento di quanto trattato a lezione, in modo tale da mantenere un dialogo aperto col corsista che possa servire ancor più nell apprendimento della tematica. Termine del corso e consegna dell attestato Il corso termina con l invio della bibliografia e dell attestato. N.B. Sul gruppo facebook ( Centro C.F.S. Psicologia ) trovate commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback sulla qualità dei corsi anche dagli stessi corsisti. Clicchi sul link:

Dott.ssa Enrica Invernizzi

Dott.ssa Enrica Invernizzi Dott.ssa Enrica Invernizzi Si occupa da venti anni di Psicoterapia Psicoanalitica Individuale degli Adulti e degli Adolescenti. Si laurea a 23 anni in Psicologia nel 1984 all Università di Padova. Ha una

Dettagli

Indice generale 1. PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA. I CONCETTI CHIAVE 3 2. DEFINIRE LA PSICOPATOLOGIA SPIEGARE LA PSICOPATOLOGIA 26

Indice generale 1. PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA. I CONCETTI CHIAVE 3 2. DEFINIRE LA PSICOPATOLOGIA SPIEGARE LA PSICOPATOLOGIA 26 Indice generale 1. PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA. I CONCETTI CHIAVE 3 Descrizione di un caso 3 I concetti chiave 4 e comprendere i comportamenti problematici 4 Il continuum tra il comportamento normale

Dettagli

IL 1 CORSO DI FORMAZIONE SUL TEST DI RORSCHACH A MACERATA ANNUALE

IL 1 CORSO DI FORMAZIONE SUL TEST DI RORSCHACH A MACERATA ANNUALE IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE PSY Project IL 1 CORSO DI FORMAZIONE SUL TEST DI RORSCHACH A MACERATA ANNUALE Sede: Centro di Psicologia Clinica e Forense di Macerata, in via Severini n 4. Presentazione

Dettagli

PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia Anno accademico 2016/2017-4 anno E NEURO INFANTILE 6 CFU - 2 semestre Docenti titolari

Dettagli

INDICE GUIDA ALLA LETTURA PREFAZIONE ALL EDIZIONE ITALIANA PREFAZIONE 3 XIII

INDICE GUIDA ALLA LETTURA PREFAZIONE ALL EDIZIONE ITALIANA PREFAZIONE 3 XIII INDICE GUIDA ALLA LETTURA PREFAZIONE ALL EDIZIONE ITALIANA X XIII PREFAZIONE 3 CAPITOLO 1 PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE IN PSICOLOGIA CLINICA 9 1.1 Ragioni e necessità di un punto di vista epistemologico

Dettagli

A.I.A.M.C. Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva

A.I.A.M.C. Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva ISTITUTO MILLER Istituto di Psicologia e Terapia cognitivo-comportamentale CASI CLINICI Candidata: Dr.ssa Sara Ginanneschi Supervisore: Prof. Giuseppe Sacco Anno Accademico 2007-2008 A.I.A.M.C. Associazione

Dettagli

Indice. 3. La coscienza e i disturbi della coscienza 49 Esperienze consce e inconsce 50 Patologia della coscienza 54 Bibliografia 62

Indice. 3. La coscienza e i disturbi della coscienza 49 Esperienze consce e inconsce 50 Patologia della coscienza 54 Bibliografia 62 NEU-07-IV_ I_XVI 7-08-2009 13:56 Pagina V Indice Prefazione alla quarta edizione Prefazione alla prima edizione XI XIII Parte prima Concetti e metodi 1. I concetti fondamentali della psicopatologia descrittiva

Dettagli

Il continuum va da: sintomi assenti o minimi, buon funzionamento in tutte le aree, la persona è soddisfatta di sé e non soffre dei problemi o delle pr

Il continuum va da: sintomi assenti o minimi, buon funzionamento in tutte le aree, la persona è soddisfatta di sé e non soffre dei problemi o delle pr Disturbi psicopatologici Reazioni emotive e cognitive disadattive rispetto alle normali condizioni di vita reale Viene considerato il funzionamento biologico, psicologico, sociale della persona rispetto

Dettagli

Attraverso il percorso i partecipanti avranno, in particolare, la possibilità di:

Attraverso il percorso i partecipanti avranno, in particolare, la possibilità di: La dimensione corporea, per la sua stretta connessione con l ambito emotivo e con quello cognitivo, è diventata un originale e incisivo strumento di lavoro psicoterapeutico capace di fornire una conoscenza

Dettagli

FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA

FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA Regolamento didattico Anno Accademico 2016-2017 Art. 1 (Istituzione dei Corsi pre-accademici) I Corsi pre-accademici si rivolgono a

Dettagli

CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA RESEARCH, TRAINING & PSYCHOTHERAPY INSTITUTE

CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA RESEARCH, TRAINING & PSYCHOTHERAPY INSTITUTE CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA RESEARCH, TRAINING & PSYCHOTHERAPY INSTITUTE MASTER IN TERAPIA BREVE STRATEGICA Brief Strategic Therapy, Giorgio Nardone Model Il master in Terapia Breve Strategica, attivato

Dettagli

Associazione Spazio Iris. Viale Lancetti 40. Corso Alta Formazione. Diagnosi. Disturbi Specifici Apprendimento IV edizione

Associazione Spazio Iris. Viale Lancetti 40.  Corso Alta Formazione. Diagnosi. Disturbi Specifici Apprendimento IV edizione Corso Alta Formazione Diagnosi Disturbi Specifici Apprendimento IV edizione Milano - Novembre 2015 OBIETTIVI FORMATIVI Il corso di Alta formazione sui Disturbi Specifici dell Apprendimento ha la finalità

Dettagli

Indice. Introduzione e panoramica storica 1. Gli attuali paradigmi della psicopatologia 31. Diagnosi e valutazione 65

Indice. Introduzione e panoramica storica 1. Gli attuali paradigmi della psicopatologia 31. Diagnosi e valutazione 65 Indice 1 Introduzione e panoramica storica 1 Una definizione di disturbo mentale 6 Il disagio personale 6 La disabilità 6 La violazione delle norme sociali 7 La disfunzione 7 La storia della psicopatologia

Dettagli

Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Associazione di Psicologia Cognitiva

Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Associazione di Psicologia Cognitiva Organizzato da Scuola di Psicoterapia Cognitiva Associazione di Psicologia Cognitiva Con il Patrocinio regionale Veneto Giornate Formative Recenti sviluppi nella comprensione e nel trattamento del Disturbo

Dettagli

CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE. (III EDIZIONE anno 2017/2018)

CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE. (III EDIZIONE anno 2017/2018) CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE Educare se stessi per educare gli altri (III EDIZIONE anno 2017/2018) Un progetto formativo/informativo per una professione

Dettagli

PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E ALTRE TECNICHE DI INDAGINE DELLA PERSONALITÀ

PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E ALTRE TECNICHE DI INDAGINE DELLA PERSONALITÀ CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E ALTRE TECNICHE DI INDAGINE DELLA PERSONALITÀ MMPI-2, WAIS-R, BENDER, FIGURA UMANA Presentazione e obiettivi: Il corso è rivolto a coloro che intendono

Dettagli

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Anno 2017/2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede:

Dettagli

Progetto Filim - Formazione degli Insegnanti di Lingua Italiana nel Mondo

Progetto Filim - Formazione degli Insegnanti di Lingua Italiana nel Mondo Progetto Filim - Formazione degli Insegnanti di Lingua Italiana nel Mondo Il Progetto FILIM si occupa dei temi legati all insegnamento dell italiano come lingua straniera e ha come obiettivi: la ricerca

Dettagli

4 MED/25 Caratterizzante / Discipline specifiche della tipologia PSICHIATRIA: IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE AFP

4 MED/25 Caratterizzante / Discipline specifiche della tipologia PSICHIATRIA: IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE AFP Università degli Studi di Siena Dipartimento: Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo Corso di Studio: D038 - PSICHIATRIA Ordinamento: D038-14 : 2014/2015 Regolamento: D038-1414 : 2014/2015

Dettagli

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017.

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017. Bando di ammissione Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Prima Edizione Scadenza domande di partecipazione: 4 MAGGIO 2017 1 Sommario

Dettagli

INDICE GUIDA ALLA LETTURA L EDITORE RINGRAZIA PREFAZIONE ALL EDIZIONE ITALIANA PREFAZIONE 3

INDICE GUIDA ALLA LETTURA L EDITORE RINGRAZIA PREFAZIONE ALL EDIZIONE ITALIANA PREFAZIONE 3 INDICE GUIDA ALLA LETTURA L EDITORE RINGRAZIA PREFAZIONE ALL EDIZIONE ITALIANA X XII XIII PREFAZIONE 3 C A P I T O L O 1 PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE IN PSICOLOGIA CLINICA 9 1.1 Ragioni e necessità di un

Dettagli

Corso teorico pratico Capire e saper leggere un bilancio

Corso teorico pratico Capire e saper leggere un bilancio Corso teorico pratico Capire e saper leggere un bilancio Il corso sarà erogato in modalità online e al momento dell acquisto gli allievi potranno scaricare il percorso didattico e iniziare immediatamente

Dettagli

Progetto Filim - Formazione degli Insegnanti di Lingua Italiana nel Mondo

Progetto Filim - Formazione degli Insegnanti di Lingua Italiana nel Mondo Progetto Filim - Formazione degli Insegnanti di Lingua Italiana nel Mondo Il Progetto FILIM si occupa dei temi legati all insegnamento dell italiano come lingua straniera e ha come obiettivi: la ricerca

Dettagli

WORKSHOP. Curare i casi complessi: la terapia metacognitiva interpersonale. LECCE, NOVEMBRE 2017 Orario

WORKSHOP. Curare i casi complessi: la terapia metacognitiva interpersonale. LECCE, NOVEMBRE 2017 Orario Associazione di Psicologia Cognitiva Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Sede di Lecce Direttore Prof. Francesco Mancini Responsabile sede Dr. Raffaele Maniglia Scuola

Dettagli

PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E ALTRE TECNICHE DI INDAGINE DELLA PERSONALITÀ IN AMBITO CLINICO E PERITALE

PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E ALTRE TECNICHE DI INDAGINE DELLA PERSONALITÀ IN AMBITO CLINICO E PERITALE PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E ALTRE TECNICHE DI INDAGINE DELLA PERSONALITÀ IN AMBITO CLINICO E PERITALE MMPI-2, WAIS-R, BENDER, FIGURA UMANA Presentazione e obiettivi: Il corso è rivolto a chi intende acquisire

Dettagli

I disturbi di personalità. nell esperienza. della medicina generale

I disturbi di personalità. nell esperienza. della medicina generale I disturbi di personalità nell esperienza della medicina generale Villa Braghieri, 11 novembre 2006 Definizione di personalità Configurazione stabile e prevedibile dell esperienza interiore e della risposta

Dettagli

Fondamenti di tecniche pittoriche

Fondamenti di tecniche pittoriche INTERVENTO FORMATIVO Fondamenti di tecniche pittoriche Tipologia di utenza: l utenza può essere diversificata. Il corso può essere diretto sia a giovani studenti, che ad adulti che intendano acquisire

Dettagli

Inquadramento storico e teoria di base

Inquadramento storico e teoria di base Inquadramento storico e teoria di base Kernberg (Vienna 1928) Theodore Millon (NY, 1927) Teoria particolarmente utile per la diagnosi psicologica. Scriveva nel 1969 che la funzione di una scienza della

Dettagli

La valutazione dei rischi stress lavoro correlato

La valutazione dei rischi stress lavoro correlato Corso di Formazione La valutazione dei rischi stress lavoro correlato (D.Lgs. 81/2008) Linee Guida e Strumenti nelle sedi di ROMA l MILANO l CATANIA PREMESSA Dal 31 Dicembre 2010, a tutte le aziende italiane

Dettagli

NOTE PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DA PARTE DEL TUTORE

NOTE PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DA PARTE DEL TUTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Tirocinio valutativo per l esame di Stato di abilitazione all esercizio della professione di Medico Chirurgo NOTE PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DA PARTE DEL TUTORE

Dettagli

SCID II STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-IV AXIS II DISORDERS

SCID II STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-IV AXIS II DISORDERS SCID II STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-IV AXIS II DISORDERS Cenni Storici Nata insieme alla SCID I ( 84). Inizialmente all interno della I c erano domande relative alla Personalità; nel corso delle

Dettagli

Scuola di Sicurezza Operativa Professionale Direttore: Corrado Macrì

Scuola di Sicurezza Operativa Professionale Direttore: Corrado Macrì UNIVERSITA POPOLARE DEGLI STUDI SOCIALI Iscritta all Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ai sensi del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 con il codice

Dettagli

A. R. I. R. I. ATTIVITA CURRICULARI 2016 (sabato mattina ore ) 1 anno

A. R. I. R. I.  ATTIVITA CURRICULARI 2016 (sabato mattina ore ) 1 anno ATTIVITA CURRICULARI 2016 (sabato mattina ore 9.30-13) * docente esterno 1 anno ARGOMENTO DOCENTE 30 / 01 Psicologia generale R.Gagliardi 27 / 02 Psichiatria clinica M.La Pesa 16 / 03 Psicopatologia e

Dettagli

RORSCHACH: SISTEMA COMPRENSIVO DI EXNER

RORSCHACH: SISTEMA COMPRENSIVO DI EXNER CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI RORSCHACH: SISTEMA COMPRENSIVO DI EXNER I e II livello Assessment clinico e valutazioni peritali Il

Dettagli

Training in MINDFULNESS BASE THERAPY DICEMBRE edizione. AFFIDARTI A TE AFFIDARTI A NOI

Training in MINDFULNESS BASE THERAPY DICEMBRE edizione.  AFFIDARTI A TE AFFIDARTI A NOI Training in MINDFULNESS BASE THERAPY DICEMBRE 2017 edizione www.spazioiris.it MILANO - 4a 20 ECM - 21 ORE AFFIDARTI A TE AFFIDARTI A NOI btxbqhb`bb buycrhb`bbhahbcjcjnjrh0ch`c,3a,h3hbnj3aq3njrhu3ahihbinj3h

Dettagli

Indice. Parte I Introduzione e principi fondamentali. Capitolo 1 Introduzione e cenni storici 3. Capitolo 3 Diagnosi e valutazione 61

Indice. Parte I Introduzione e principi fondamentali. Capitolo 1 Introduzione e cenni storici 3. Capitolo 3 Diagnosi e valutazione 61 Indice Parte I Introduzione e principi fondamentali Capitolo 1 Introduzione e cenni storici 3 Che cos è il comportamento anormale? 5 Disagio 6 Disabilità 6 La violazione delle norme sociali 7 La disfunzione

Dettagli

DISTURBI SOMATOFORMI

DISTURBI SOMATOFORMI DISTURBI SOMATOFORMI disturbo di somatizzazione A. Una storia di molteplici lamentele fisiche, cominciata prima dei 30 anni, che si manifestano lungo un periodo di numerosi anni, e che conducono alla ricerca

Dettagli

Disturbi del Comportamento Alimentare a Fermo 200 pazienti in cura

Disturbi del Comportamento Alimentare a Fermo 200 pazienti in cura Disturbi del Comportamento Alimentare a Fermo 200 pazienti in cura In aumento minori e over 40. Trattamenti diversificati a seconda del disturbo Fermo, 2017-10-04 Sono attualmente 200 i pazienti in carico

Dettagli

LA RELAZIONE TERAPEUTICA NEL TRATTAMENTO DELLE GRAVI DISFUNZIONI GENITORIALI

LA RELAZIONE TERAPEUTICA NEL TRATTAMENTO DELLE GRAVI DISFUNZIONI GENITORIALI LA RELAZIONE TERAPEUTICA NEL TRATTAMENTO DELLE GRAVI DISFUNZIONI GENITORIALI RESISTERE AL MALTRATTAMENTO: IMPATTO DEL TRAUMA E PROTEZIONE DEL SE DELL OPERATORE TUTELA DEI MINORI: L INDAGINE SOCIALE E I

Dettagli

Master in PSICODIAGNOSI. nelle sedi di Roma, Milano, Bologna, Palermo

Master in PSICODIAGNOSI. nelle sedi di Roma, Milano, Bologna, Palermo PSICODIAGNOSI nelle sedi di Roma, Milano, Bologna, Palermo OBIETTIVI Il master in psicodiagnosi dell Istituto Galton si pone l obiettivo di fornire agli psicologi le cono scenze e le competenze pratiche

Dettagli

MASTER di I Livello. Posturologia ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA630

MASTER di I Livello. Posturologia ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA630 MASTER di I Livello Posturologia 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA630 Pagina 1/5 Titolo Posturologia Facoltà Laurea Triennale in Scienze Motorie L-22 Area SANITÀ Categoria MASTER Livello I Livello

Dettagli

INTERPRETAZIONE CLINICA DELLA SCALA DI INTELLIGENZA WISC-IV

INTERPRETAZIONE CLINICA DELLA SCALA DI INTELLIGENZA WISC-IV INTERPRETAZIONE CLINICA DELLA SCALA DI INTELLIGENZA WISC-IV Il Corso si propone di far acquisire conoscenze teoriche e capacità pratiche relative alla somministrazione e all interpretazione della scala,

Dettagli

SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA CENPIS ORION CENPIS. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO. la mente che ti accresce

SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA CENPIS ORION CENPIS. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO. la mente che ti accresce GRUPPO CENPIS ACCADEMIA TALENTO E QUALITÀ DI VITA la mente che ti accresce CENPIS ORION SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA Prof. Dott. Antonio Popolizio Psicologo, specialista Psicoterapeuta Specialista in

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 Codice settore con declaratoria M/PSI-03 Nome dell Insegnamento TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOLOGICO

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Repubblica Italiana Regione Siciliana

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Repubblica Italiana Regione Siciliana Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Repubblica Italiana Regione Siciliana Primo Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media Leonardo Da Vinci Via Concetto Marchesi

Dettagli

BANDO DI INDIZIONE CORSO ALLENATORI 3 LIVELLO GIOVANILE

BANDO DI INDIZIONE CORSO ALLENATORI 3 LIVELLO GIOVANILE BANDO DI INDIZIONE CORSO ALLENATORI 3 LIVELLO GIOVANILE Stagione Sportiva 2015-2016 FIPAV Via Trattati Comunitari Europei 7-40127 Bologna Tel. 0516311314 Fax 051370745 - C/C postale 22202402 - IBAN: IT72X0100502599000000070006

Dettagli

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM Presentazione Il Master offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze operative

Dettagli

WISC-IV USO E INTERPRETAZIONE CLINICA e COGNITIVA

WISC-IV USO E INTERPRETAZIONE CLINICA e COGNITIVA WISC-IV USO E INTERPRETAZIONE CLINICA e COGNITIVA CORSO TEORICO- PRATICO 16 ORE 16 crediti E.C.M. III EDIZIONE 27 e 28 GIUGNO 2015 TORINO III EDIZIONE 19 e 20 SETTEMBRE 2015 MILANO In collaborazione con

Dettagli

IL CORSO È APERTO AD UN NUMERO MASSIMO DI N. 15 PARTECIPANTI,

IL CORSO È APERTO AD UN NUMERO MASSIMO DI N. 15 PARTECIPANTI, Presentazione Il Centro per i Disturbi Alimentari dell APS Il Gesto Interiore da anni realizza una serie di attività finalizzate alla lotta contro i disturbi alimentari in Sardegna (DA), che vanno dalla

Dettagli

Unità di Psicologia Clinica Responsabile: Prof. Carlo Pruneti

Unità di Psicologia Clinica Responsabile: Prof. Carlo Pruneti Unità di Psicologia Clinica Responsabile: Prof. Carlo Pruneti e mail: carlo.pruneti@unipr.it Tel. +39 0521 904829 Laboratori:+39 0521 904914-15-16 Il Master di II livello in cure palliative e terapia del

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Scheda Corso Professione Orientatore Didattico 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-023) PRESENTAZIONE RICONOSCIMENTI TITOLI DI AMMISSIONE DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA Ogni studente si trova

Dettagli

Disturbi dell Apprendimento

Disturbi dell Apprendimento Master in Disturbi dell Apprendimento in collaborazione con IPS nelle sedi di MILANO ROMA PADOVA BOLOGNA BARI CAGLIARI PALERMO CATANIA RAGUSA Questo modulo d iscrizione, unitamente alla fotocopia della

Dettagli

Procedura di accreditamento e. aggiornamento dei cataloghi formativi a. Fondoprofessioni

Procedura di accreditamento e. aggiornamento dei cataloghi formativi a. Fondoprofessioni Procedura di accreditamento e aggiornamento dei cataloghi formativi a Fondoprofessioni 1 Premessa Fondoprofessioni intende favorire un tipo di formazione specializzata, flessibile e di qualità, incoraggiando

Dettagli

Struttura del corso Venerdì 16 Aprile 2010 23:05 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Aprile 2016 10:37

Struttura del corso Venerdì 16 Aprile 2010 23:05 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Aprile 2016 10:37 STRUTTURA DIDATTICA DELLA SCUOLA GAC - Gruppo Aperto Continuativo E la struttura portante del corso. E composto di momenti teorici, esperenziali, clinici, simulate, supervisioni con lo specchio unidirezionale,

Dettagli

22/12/16. Schedler-Westen Assessment Procedure-II (SWAP-II) Obiettivo. Presupposti della diagnosi con la SWAP. Disturbi di Personalità Asse II

22/12/16. Schedler-Westen Assessment Procedure-II (SWAP-II) Obiettivo. Presupposti della diagnosi con la SWAP. Disturbi di Personalità Asse II Disturbi di Personalità Asse II Cluster A Eccentrico/Bizzarro Disturbo Paranoide di Personalità Disturbo Schizoide di Personalità Disturbo Schizotipico di Personalità Cluster B Drammatico/Emotivo/Esplosivo

Dettagli

I professionisti del Centro Prometeo si occupano di: - Difficoltà relazionali (in ambito familiare, lavorativo, ecc...)

I professionisti del Centro Prometeo si occupano di: - Difficoltà relazionali (in ambito familiare, lavorativo, ecc...) I professionisti del Centro Prometeo si occupano di: - Difficoltà relazionali (in ambito familiare, lavorativo, ecc...) - Disturbi d'ansia e stress (fobie, attacchi di panico, ecc...) - Crisi coniugali

Dettagli

IL COUNSELING NUTRIZIONALE: TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE IL

IL COUNSELING NUTRIZIONALE: TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE IL IL COUNSELING NUTRIZIONALE: TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEI COMPORTAMENTI ALIMENTARI Premessa Le tecniche di counseling sono uno strumento particolarmente qualificato per la

Dettagli

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail De Caro Maria,

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail De Caro Maria, Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Interventi clinici a sostegno dell individuo e della famiglia parte B- Corso di studio Corso di laurea magistrale in psicologia clinica Crediti

Dettagli

ETA EVOLUTIVA: LIVELLO INTELLETTIVO E DISTURBI DELL APPRENDIMENTO

ETA EVOLUTIVA: LIVELLO INTELLETTIVO E DISTURBI DELL APPRENDIMENTO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI ETA EVOLUTIVA: LIVELLO INTELLETTIVO E DISTURBI DELL APPRENDIMENTO Wechsler Intelligence Scale for

Dettagli

PSICOLOGIA GIURIDICA

PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI PSICOLOGIA GIURIDICA Il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale Milano, settembre-ottobre

Dettagli

LA PSICOLOGIA SCOLASTICA Teatro della Gioventù Genova, 18 ottobre 2008

LA PSICOLOGIA SCOLASTICA Teatro della Gioventù Genova, 18 ottobre 2008 LA PSICOLOGIA SCOLASTICA Teatro della Gioventù INDAGINE sui Servizi psicologici nella scuola svolta in collaborazione con IRRE Liguria Percezione della psicologia nelle scuole 09/12/08 Composizione sociodemografica

Dettagli

Corso di Formazione. A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o. dell ADHD

Corso di Formazione. A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o. dell ADHD Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD Chi siamo Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton (ente di formazione) sono due

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE PROFILO PROFESSIONISTA

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 10 1.... 3 1.1. Home Area Comunicazioni... 3 1.2. Comandi generali... 4 1.3. Anagrafica... 4 1.4. Offerta

Dettagli

Verona, 29 settembre 2017

Verona, 29 settembre 2017 Scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Direttore Prof. Francesco Mancini Responsabile sede Dr.ssa Elena Prunetti DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA TIC E DELLA SINDROME

Dettagli

TRAINING INTERNAZIONALE Per diventare Terapeuti per la Schema Therapy

TRAINING INTERNAZIONALE Per diventare Terapeuti per la Schema Therapy Società Italiana per la Schema Therapy SIST Istituto di Scienze Cognitive TRAINING INTERNAZIONALE Per diventare Terapeuti per la Schema Therapy Training riconosciuto dalla Società Internazionale della

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN ASSISTENZA ALLA POLTRONA ODONTOIATRICA PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

CORSO DI FORMAZIONE IN ASSISTENZA ALLA POLTRONA ODONTOIATRICA PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO CORSO DI FORMAZIONE IN ASSISTENZA ALLA POLTRONA ODONTOIATRICA PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO * Durata del corso: 4 mesi + 2 mesi di stage * Lezioni teoriche e pratiche OBBLIGATORIE

Dettagli

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA CORSI DI LINGUA SPAGNOLA 2013-14 PRINCIPIANTI ASSOLUTI Mercoledi 20,30-22,30 9 ottobre 15 gennaio Per chi non ha mai studiato la lingua spagnola. INTERMEDIO lunedi 19,00-20,30 14 ottobre 17 febbraio Rivolto

Dettagli

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI ISTITUTO ITALIANO DI PSICOANALISI DI GRUPPO CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI Anni accademici 2017 e 2018 I Edizione Il corso è organizzato

Dettagli

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori ai sensi dell Allegato XIV del D. L.vo 81/2008 e ss. mm. e ii AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40

Dettagli

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Chi siamo Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton

Dettagli

WORKSHOP DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA TIC E DELLA SINDROME DI TOURETTE IN ETA EVOLUTIVA.

WORKSHOP DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA TIC E DELLA SINDROME DI TOURETTE IN ETA EVOLUTIVA. Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Associazione di Psicologia Cognitiva SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DIRETTORE: PROF. FRANCESCO MANCINI RESPONSABILE SEDE : DR.SSA

Dettagli

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

Prot. n del 13/10/2010. DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE ASL RMA U.O.S. Comunità e Residenzialità IV Distretto ROMA Tel.

Prot. n del 13/10/2010. DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE ASL RMA U.O.S. Comunità e Residenzialità IV Distretto ROMA Tel. Prot. n. 97996 del 13/10/2010 DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE ASL RMA U.O.S. Comunità e Residenzialità IV Distretto ROMA Tel./Fax 06-8816868 Al Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL RMA Dott.

Dettagli

E possibile l iscrizione ai singoli moduli. Ogni modulo costituisce credito formativo per l intero percorso.

E possibile l iscrizione ai singoli moduli. Ogni modulo costituisce credito formativo per l intero percorso. Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

CORSO DI APPROFONDIMENTO IN NEFROLOGIA

CORSO DI APPROFONDIMENTO IN NEFROLOGIA 5-6-7 MAGGIO 2017 Milano CORSO DI APPROFONDIMENTO IN NEFROLOGIA Superficialmente si potrebbe dire che la funzione dei reni sia di produrre urina; ma in una visione più ponderata si può dire che i reni

Dettagli

DELL ANORESSIA-BULIMIA, DELL OBESITÀ E DELLE NUOVE DIPENDENZE

DELL ANORESSIA-BULIMIA, DELL OBESITÀ E DELLE NUOVE DIPENDENZE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ABA Sono stati richiesti i crediti ECM. Le precedenti edizioni hanno ottenuto 50 crediti. DIRETTORE DEL CORSO FRANCESCO COMELLI CLINICA PSICODINAMICA COMITATO SCIENTIFICO DELL

Dettagli

Questionario sulla Gestione dei disturbi Mentali comuni nelle cure Primarie (GMP) Medico di Medicina Generale

Questionario sulla Gestione dei disturbi Mentali comuni nelle cure Primarie (GMP) Medico di Medicina Generale Questionario sulla Gestione dei disturbi Mentali comuni nelle cure Primarie (GMP) Medico di Medicina Generale 1 Caro collega, La invitiamo a rispondere alle domande del presente questionario sulla gestione

Dettagli

TRAINING INTERNAZIONALE Per diventare Terapeuti per la Schema Therapy

TRAINING INTERNAZIONALE Per diventare Terapeuti per la Schema Therapy Società Italiana per la Schema Therapy SIST Istituto di Scienze Cognitive TRAINING INTERNAZIONALE Per diventare Terapeuti per la Schema Therapy Training riconosciuto dalla Società Internazionale della

Dettagli

PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH

PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH CORSO DI FORMAZIONE PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH E ALTRE TECNICHE DI INDAGINE DELLA PERSONALITÀ MMPI-2, MMPI-A, TEST GRAFICI, BENDER, MATRICI DI RAVEN Presentazione e obiettivi: Il corso è rivolto a coloro

Dettagli

di PSICOLOGIA in PRATICA

di PSICOLOGIA in PRATICA I SEMINARI di PSICOLOGIA in PRATICA il Mulino Bologna / autunno 2016 La formazione continua è un aspetto centrale per la pratica della professione di psicologo e psicoterapeuta. La professione stessa presenta

Dettagli

ADEMPIMENTI PER L EROGAZIONE DELL ESAME CENED

ADEMPIMENTI PER L EROGAZIONE DELL ESAME CENED ADEMPIMENTI PER L EROGAZIONE DELL ESAME CENED Premessa L'Ente formatore, così come specificato dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED, è tenuto ad osservare gli adempimenti riportati

Dettagli

S.B.P.C. s.r.l. Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva

S.B.P.C. s.r.l. Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva MASTER BIENNALE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA DELL ETA EVOLUTIVA Ed. / Direttore Scientifico: Furio Lambruschi Coordinatore Didattico: Riccardo Bertaccini Sede del Corso: S.B.P.C. Sede di Forlì Piazzale della

Dettagli

PDTA 02 Educazione Alimentare Strutturata Dietoterapia PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE STRUTTURATA NEL PAZIENTE DIABETICO DIETOTERAPIA

PDTA 02 Educazione Alimentare Strutturata Dietoterapia PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE STRUTTURATA NEL PAZIENTE DIABETICO DIETOTERAPIA PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE STRUTTURATA NEL PAZIENTE DIABETICO DIETOTERAPIA SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE L intervento educativo nella patologia diabetica è finalizzato a determinare l empowerment

Dettagli

PSICOLOGIA SCOLASTICA

PSICOLOGIA SCOLASTICA PSICOLOGIA SCOLASTICA Riconosciuto dall Associazione Italiana Psicologi Scolastici Roma l Milano l BOLOGNA l PALERMO www.galton.it Caratteristiche del master in Psicologia Scolastica dell Istituto Galton

Dettagli

Il Registro Nazionale per il Metilfenidato

Il Registro Nazionale per il Metilfenidato Il Registro Nazionale per il Metilfenidato Uno strumento di sanità pubblica Dante Besana Direttore di Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile Milano 13 maggio 2005 Premesse giugno 2002 - CD SINPIA:

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI A MERCATO A DISTANZA - CORSI A MERCATO

ISCRIZIONE CORSI A MERCATO A DISTANZA - CORSI A MERCATO Pagina 1 Spett.le Officine Formazione di Fabbri Luca con sede in Imola (Bo), Viale Marconi 131, P.IVA 01050140399 Reg. Imprese BO C.F. FBBLCU64B09D458W, il sottoscritto Cognome (*): Nome(*): Quadro 1 Dati

Dettagli

Master in. Disturbi Specifici dell Apprendimento - DSA. nelle sedi di MILANO ROMA TORINO BOLOGNA FIRENZE PADOVA BRESCIA BARI

Master in. Disturbi Specifici dell Apprendimento - DSA. nelle sedi di MILANO ROMA TORINO BOLOGNA FIRENZE PADOVA BRESCIA BARI Master in Disturbi Specifici dell Apprendimento - DSA nelle sedi di MILANO ROMA TORINO BOLOGNA FIRENZE PADOVA BRESCIA BARI CHI SIAMO CAGLIARI MONTORO (AV) PALERMO CATANIA CHI SIAMO Edizioni Galton (casa

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail SENO ALESSANDRA Nazionalità italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

OGGETTO: Agevolazioni per il Personale della Polizia di Stato e loro familiari.

OGGETTO: Agevolazioni per il Personale della Polizia di Stato e loro familiari. Dott.ssa Valentina PAPA VIA di Porta Maggiore, 23 00185 ROMA Tel. 06 70.45.27.59 Cell. (+39) 327.13.97.352 C.F. PPAVNT90D44H501K P.I. 12194711003 Roma, 3 Gennaio 2017 OGGETTO: Agevolazioni per il Personale

Dettagli

PAGHE E CONTRIBUTI BASE FORMULA WEEKEND CORPORATE TRAINING. Corso accreditato dall Ordine dei Consulenti del Lavoro

PAGHE E CONTRIBUTI BASE FORMULA WEEKEND CORPORATE TRAINING. Corso accreditato dall Ordine dei Consulenti del Lavoro PAGHE E CONTRIBUTI BASE FORMULA WEEKEND CORPORATE TRAINING Corso accreditato dall Ordine dei Consulenti del Lavoro Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo. LEO

Dettagli

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome nome Calabrese Chiara Data di nascita 01/10/1976 Qualifica Struttura complessa/servizio Incarico attuale Dirigente psicologa DSM - Servizio

Dettagli

[CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GALVANICA (CORSO BASE)] TEORIE E TECNICHE NEI PROCESSI GALVANICI

[CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GALVANICA (CORSO BASE)] TEORIE E TECNICHE NEI PROCESSI GALVANICI 2017 Studio Tecnico Nordio Renato S.r.l. Sede Legal e operativa: Via Jacopo Castelli,44-30175 - Venezia Marghera tel. 0415380092 - fax 0415385429 e-m@il: info@stnr.it CODICE FISCALE E PARTITA IVA 03658890276

Dettagli

Corso in Psicodiagnostica

Corso in Psicodiagnostica Corso in Psicodiagnostica PROGRAMMA 1) PRIMO MODULO 24 E 25 GENNAIO 2015 CONDOTTO DAL DOTT. MAURIZIO CANTALE INTRODUZIONE ALLA PSICODIAGNOSTICA Introduzione al Corso Il processo di valutazione psicodiagnostica

Dettagli

BANDO. CORSO DI FORMAZIONE in NEUROSCIENZE COGNITIVE PER L APPRENDIMENTO conoscenza e prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento

BANDO. CORSO DI FORMAZIONE in NEUROSCIENZE COGNITIVE PER L APPRENDIMENTO conoscenza e prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento all Istruzione Assessorato BANDO CORSO DI FORMAZIONE in NEUROSCIENZE COGNITIVE PER L APPRENDIMENTO conoscenza e prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento L Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori

Dettagli

Dipartimento di Scienze Criminologiche Direttore: Dr.ssa Deborah Capasso de Angelis

Dipartimento di Scienze Criminologiche Direttore: Dr.ssa Deborah Capasso de Angelis UNIVERSITA POPOLARE DEGLI STUDI SOCIALI Iscritta all Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ai sensi del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 con il codice

Dettagli

20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO c/o A&P Business Lounge Maggio-Luglio 2013

20 CREDITI ECM PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI. Sintomi, criteri, diagnosi. MILANO c/o A&P Business Lounge Maggio-Luglio 2013 MILANO c/o A&P Business Lounge Maggio-Luglio 2013 PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSI PER MEDICI Sintomi, criteri, diagnosi CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA - 48 ORE 20 CREDITI ECM Obiettivi Obiettivi L obiettivo

Dettagli

G.I.N.E.S.T.R.A. 2008/09 RELAZIONE FINALE

G.I.N.E.S.T.R.A. 2008/09 RELAZIONE FINALE Data: 1/5/9 Progetto G.I.N.E.S.T.R.A. 28/9 RELAZIONE FINALE SCUOLA O PLESSO TITOLO PROGETTO REFERENTE/I Istituto Superiore Balbo (Liceo Socio-psicopedagogico, Liceo di Scienze Sociali, Liceo Linguistico,

Dettagli

CSTG - Centro Studi Di Terapia Della Gestalt

CSTG - Centro Studi Di Terapia Della Gestalt CSTG - Centro Studi Di Terapia Della Gestalt (Lombardia, Milano - Toscana, Siena) INSEGNAMENTO TEORICO PIANO DI STUDI 1 anno di corso Fondamenti teorici ed epistemologici della Terapia della Gestalt e

Dettagli

Corso di formazione per Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori

Corso di formazione per Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori PRESENTAZIONE Corso di formazione per Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori Descrizione ed obiettivi Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lucera, in

Dettagli