RESPONSABILITA PROFESSIONALE: LIVELLI DI RERSPONSABILITA DIRETTA E PARTECIPATA NELLE PROFESSIONI SANITARIE NON MEDICHE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RESPONSABILITA PROFESSIONALE: LIVELLI DI RERSPONSABILITA DIRETTA E PARTECIPATA NELLE PROFESSIONI SANITARIE NON MEDICHE"

Transcript

1 CENTRO LA PACE VIA PACEVECCHIA - BENEVENTO TITOLO: RESPONSABILITA PROFESSIONALE: LIVELLI DI RERSPONSABILITA DIRETTA E PARTECIPATA NELLE PROFESSIONI SANITARIE NON MEDICHE 29/02/ registrazione partecipanti PROGRAMMA 8.30 EVOLUZIONE STORICO-LEGISLATIVA DELLE PROFESSIONI SANITARIE NON MEDICHE (RELAZIONE SU TEMA PREORDINATO) (FRANCO CRISCI G. CICCONE) 9.30 LA RESPONSABILITA PROFESSIONALE NEL PROCESSO ASSISTENZIALE (RELAZIONE SU TEMA PREORDINATO) (G. CICCONE- G. GULL) LA RESPONSABILITA DECLINATA ALL INTERNO DEL PROCESSO ASSISTENZIALE: CONTENZIONE CONSENSO INFORMATO (RELAZIONE SU TEMA PREORDINATO) (G. CICCONE F. CRISCI)) LA RESPONSABILITA PENALE, CIVILE E PROFESSIONALE (RELAZIONE SU TEMA PREORDINATO) (F. CRISCI G. CICCONE) pausa LA RESPONSABILITA COME FONDAMENTO DEONTOLOGICO DELLE PROFESSIONI SANITARIE (RELAZIONE SU TEMA PREORDINATO) (G. GULL- F. CRISCI) RESPONSABILITA DEGLI OPERATORI: QUALE TUTELA? FORMAZIONE E CONOSCENZA COME FORMA DI AUTOTUTELA (RELAZIONE SU TEMA PREORDINATO) (G. GULL- G. CICCONE) ASPETTI LEGALI NELLA GESTIONE DEL PERSONALE DI SUPPORTO: DELEGA O ATTRIBUZIONE? (RELAZIONE SU TEMA PREORDINATO) (F. CRISCI G. CICCONE)

2 15.45 LE FONTI DEL DIRITTO E LA SCALA GERARCHICA DELLE NORME CHE REGOLAMENTANO LE PROFESSIONI SANITARIE (LAVORI A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI/CASI CLINICI CON PRODUZIONE DI RAPPORTO FINALE) (G.GULL - G. CICCONE) LA RESPONSABILITA CORRELATA AL CONCETTO DI DELEGA) (G, GICCONE- G. GULL) (PRESENTAZIONE DI PROBLEMI/CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI GRUPPI) TEST VERIFICA DELL APPRENDIMENTO RAZIONALE Il sistema tradizionale di abilitazione all esercizio professionale era stabilito dal cosiddetto mansionario, che era recepito dal D.P.R. 14 marzo 1974, n Più esattamente il mansionario conteneva un insieme di funzioni e mansioni di carattere rigido ed esaustivo. Ne consegue che tutto ciò che non era specificamente compreso era da considerarsi di competenza medica. Vi erano anche altri riferimenti normativi che regolavano le mansioni degli infermieri professionali le fonti extramansionariali, di cui oggi ne residuano solo alcune ma è indubbio che il mansionario ne costituiva il corpus principale. Il profilo professionale recepito con il D.M. 14 settembre 1994, n. 739, pur avendo innovato i criteri per l esercizio professionale, indicando una cornice ampia, di competenza infermieristica, conservava un rapporto di convivenza non facile con il mansionario. Le innovazioni apportate con la legge 26 febbraio 1999, n. 42, recante disposizioni in materia di professioni sanitarie sono rilevanti ed epocali. Per la prima volta si delinea un esercizio professionale senza mansionario. La legge 10 agosto 2000, n. 251 disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica ha determinato una novità rilevante nel panorama dell organizzazione infermieristica e sanitaria italiana. La dirigenza infermieristica è stata approvata con la legge 251/2000, la quale però contiene due sostanziali tipologie di norme: una legata all esercizio e all autonomia professionale, l altra alla istituzione e all implementazione della dirigenza. La responsabilità professionale viene tradizionalmente suddivisa in tre ambiti: a) responsabilità penale; b) responsabilità civile; c) responsabilità disciplinare oltre naturalmente a quella deontologica propia del codice deontologico dell'infermiere. Nella presente tesi verranno approfondite nel dettaglio tutte le competenze e le responsabilita che derivano dall'innovazione normativa.

3 Dott. Franco Crisci Via Diana n. 49 II Trav. Priv Santa Maria a Vico (CE) franco.crisci@tin.it CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Obiettivi : Incarico di docenza ll sottoscritto Crisci Franco, nato a San Felice a Cancello il e residente alla Via Diana 49 Santa Maria a Vico (CE) cap 81028, C. F. CRSFNC65P27H834L, sotto la propria responsabilità e consapevole delle conseguenze penali e civili in cui incorre colui che rilascia dichiarazioni mendaci, ai sensi del DPR 445 del 2000 e s.m.i. DICHIARA: PERCORSO LAVORATIVO Dall assegnato, per n. 18 ore settimanali, al Servizio Centrale per la Formazione - ex ASL CE/1. Dal 1 Novembre 2005 ricopre l incarico di posizione organizzativa conferita dal Direttore Generale con nota 213/D.G. del per l espletamento d attività di programmazione e controllo delle risorse umane e dei processi assistenziali presso la direzione sanitaria del P.O. di San Felice a Cancello. Dal I Settembre 2003, inquadrato nel profilo di Collaboratore Professionale Sanitario Esperto - Infermiere Categoria Ds. Dal 18/07/03, ricopre l incarico, con nota 5432 a firma del Direttore Sanitario del P.O. di San Felice a Cancello, di responsabile dell area di gestione e sviluppo del personale del P.O.. Da Maggio 2003, trasferito, con nota 5107, presso la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di San Felice a Cancello, con incarico di Coordinatore Responsabile dell Ufficio Infermieristico e Ufficio turni del Presidio Ospedaliero di San Felice a Cancello. Dal 24/05/2000 ad Aprile del 2003, ha svolto, con formale incarico aziendale, ratificato con Delibera 152 dell 11 Marzo 2003, le funzioni di Coordinatore Infermieristico dell Unità Operativa di Ematologia. Dall Aprile 1993, assunto con qualifica d Infermiere presso la ex USL 16 di Maddaloni ( oggi ASL CE/1) nella Unità Operativa di Ematologia del Presidio Ospedaliero di San Felice a Cancello. Dal al , assunto come Infermiere presso l Ospedale Civile di Caserta, Unità operativa di Chirurgia d Urgenza. Dal 17 Settembre 1990 al 05/03/1992, assunto come Infermiere presso l Ospedale Loreto Mare di Napoli, Unità Operativa di Pronto Soccorso.

4 Da Giugno 1989 al 16 Settembre 1990, assunto con qualifica d Infermiere presso la Casa di Cura Centro Praxis Santa Maria a Vico. Da Giugno 1988 ad Aprile 1889, incarico di lavoro con qualifica d Infermiere presso la Casa di Cura Villa degli Ulivi Caserta. Da Luglio 1987 a Maggio 1988, incarico di lavoro come infermiere presso il Centro di Emodialisi IATREON di Maddaloni (CE). ESPERIENZE PROFESSIONALI Anno 2012 Incarico di direttore del CdL in Infermieristica del Polo Didattico di Maddaloni - ASL CE Anno 2011 Componente Commissione di esami Diplomi di Laurea in Infermieristica Polo Didattico di Marcianise ASL CE. Anno 2011 incarico di Infermiere referente addetto al controllo delle infezioni ospedaliere del P.O. di San Felice a Cancello Anno 2010 incarico di Direttore Organizzativo del corso ECM Il valore della ricerca nelle professioni sanitarie promosso dalla ASL CE di Caserta Anno 2010 incarico di Componente del G.O. gruppo operativo per la prevenzione delle infezioni ospedaliere del P.O. di San Felice a Cancello. Anno 2009 Incarico di Componente del Comitato Organizzativo per i Corsi di Laurea in Infermieristica e per il Corso di Laurea per Tecnici di Laboratorio Biomedico presso il polo didattico della ASL CE/1 di Caserta. Anno 2008 eletto Presidente dell Associazione Nazionale dei Dirigenti delle Professioni Sanitarie ANDiPS Anno 2008 incarico di Direttore Organizzativo del corso ECM Il valore della ricerca nelle professioni sanitarie promosso dalla ASL CE/1 di Caserta Anno 2008 Incarico di Componente del Comitato Organizzativo per i Corsi di Laurea in Infermieristica e per il Corso di Laurea per Tecnici di Laboratorio Biomedico presso il polo didattico della ASL CE/1 di Caserta. Anno 2007 Incarico di Componente del Comitato Organizzativo per i Corsi di Laurea in Infermieristica e per il Corso di Laurea per Tecnici di Laboratorio Biomedico presso il polo didattico della ASL CE/1 di Caserta. Anno 2007 componente di commissioni di esame per l attribuzione della qualifica di Operatore Socio Sanitario presso la Scuola Istituto Montessori di Montesarchio (BN) Anno 2006 componente di commissioni di esame per l attribuzione della qualifica di Operatore Socio Sanitario presso la Scuola Istituto Montessori di Montesarchio (BN) Aprile 2004 individuato quale discente al Corso di Formazione per Formatori promosso dall ASL CE/1 di Caserta In data 27/03/2003, individuato quale referente del Comitato Ospedaliero per la rilevazione delle Infezioni Ospedaliere, istituito presso la ASL CE/1 con Delibera 808 del Nell anno 1999, designato quale componente (con Atto Deliberativo n del ), del Comitato per il buon uso del sangue dell ASL CE1. Anno 1997, designato quale componente della commissione per la rilevazione dei carichi di lavoro del personale dipendente dell ASL CE/1. Anno 1996, designato quale componente della commissione per la compilazione

5 dell inventario del Presidio Ospedaliero di San Felice a Cancello. INCARICHI DI DOCENZA Nell Anno Accademico 2011/2012, docente di: Organizzazione della Professione Infermieristica al Corso di laurea per Infermieri presso la Seconda Università degli Studi Napoli, polo didattico dell ASL CE sede di Marcianise (CE). Anno 2010, docente al Corso di Formazione ECM Il Valore della ricerca nelle professioni sanitarie promosso dall ASLCE per un totale di 10 ore di lezione. Nell Anno Accademico 2010/2011, docente di: Organizzazione della Professione Infermieristica al Corso di laurea per Infermieri presso la Seconda Università degli Studi Napoli, polo didattico dell ASL CE sede di Marcianise (CE). Nell Anno Accademico 2009/2010, docente di: Organizzazione della Professione Infermieristica al Corso di laurea per Infermieri presso la Seconda Università degli Studi Napoli, polo didattico dell ASL CE/1 sede di Marcianise (CE). Nell Anno Accademico 2008/2009, docente di: Organizzazione della Professione Infermieristica al Corso di laurea per Infermieri presso la Seconda Università degli Studi Napoli, polo didattico dell ASL CE/1 sede di Marcianise (CE). Anno 2008, docente al Corso di Formazione ECM Il Valore della ricerca nelle professioni sanitarie promosso dall ASLCE/1 per un totale di 18 ore di lezione. Nell Anno Accademico 2007/2008, docente di: Organizzazione della Professione Infermieristica al Corso di laurea per Infermieri presso la Seconda Università degli Studi Napoli, polo didattico dell ASL CE/1 sede di Marcianise (CE). Nell Anno Accademico 2006/2007, docente di: Organizzazione della Professione Infermieristica al Corso di laurea per Infermieri presso la Seconda Università degli Studi Napoli, polo didattico dell ASL CE/1 sede di Marcianise (CE). Anno Docente, di Legislazione Sanitaria al Corso di Laurea in Ostetricia A.A. 2005/2006 C.I. di Medicina Legale III Anno II Semestre, Università Federico II di Napoli. Anno Docente, presso la Scuola per Operatori Socio Sanitari della ASL CE/1 per n. 50 ore di lezione. Anno Docente, presso la Scuola per Operatori Socio Sanitari dell Istituto Montessori di Montesarchio (BN). Anno Docente, presso la Scuola per Operatori Socio Sanitari di Vairano (CE) Anno 2005, incarico di docenza al Corso di Formazione ECM Programmazione e l organizzazione delle attività assistenziale ed i livelli di responsabilità promosso dall ASLCE/1per un totale di 16 ore di lezione. Nell Anno Accademico 2004/2005 incarico di docenza in Scienze Infermieristiche applicate all Oncoematologia al Corso di laurea per Infermieri presso la Seconda Università degli Studi Napoli, polo didattico dell ASLCE/1, sede di Marcianise (CE) per 24 ore di lezioni. A Giugno 2004, docente di La Normativa Contrattuale presso il Corso di formazione ECM Appropriatezza Clinica e Appropriatezza Organizzativa Comparto Infermieristico promosso dalla ASL CE/1 per un totale di 9 ore di lezioni. Da Marzo 2004 ad Aprile 2004, docente di Elementi di Primo Soccorso presso la Scuola di formazione per Operatori Socio Sanitari (OSS), della ASL CE/1 di Caserta, per un totale di 17 ore di lezioni. Nel periodo Aprile Giugno 2004, docente di Evoluzione della Professione Infermieristica e L Infermiere integrato nell attività ADI presso il Corso di

6 formazione ECM Integrazione Ospedale Territorio svoltosi nel Distretto sanitario n 26 di Arienzo per un totale di 6 ore di lezioni. Nell Anno Accademico 2003/2004 incarico di docenza in Scienze Infermieristiche applicate all Oncoematologia al Corso di laurea per Infermieri presso la Seconda Università degli Studi Napoli, polo didattico dell ASLCE/1, sede di Marcianise (CE) per 24 ore di lezioni. Nell Anno Accademico 2002/2003, incarico di docenza in Scienze Infermieristiche applicate all Oncoematologia al Corso di laurea per Infermieri presso la Seconda Università degli Studi Napoli, polo didattico dell ASLCE/1, sede di Marcianise (CE) per 24 ore di lezioni., Da Giugno 2002 a Gennaio 2003, Insegnante di Igiene ambientale, (per un totale di 57 ore di lezioni), presso la Scuola per la formazione di Operatori Tecnici addetti all Assistenza (OTAA) dell ASL CE/1. INCARICHI DI RELATORE (Convegni, seminari ecc ) Anno 2010 relatore su Esternalizzazione e qualità della forza lavoro in termini di assistenza infermieristica al Convegno: INFERMIERISTICA ORIENTATA ALLE INNOVAZIONI. MODELLI ORGANIZZATVI PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO Promosso dal Coordinamento Nazionale dei Caposala Regione Campania. Anno 2008 relatore al convegno professioni sanitarie e dirigenza: stato dell arte e prospettive organizzato dall associazione ANDIPS Attività di Relatore Tesi Seconda Università di Napoli - Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2010/2011 CdL in Infermieristica Polo Didattico di Marcianise Titolo Tesi: le evidenze scientifiche applicate alla qualità assistenziale Seconda Università di Napoli - Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2010/2011 CdL in Infermieristica Polo Didattico di Marcianise Titolo Tesi: l infermiere e la libera professione PERCORSO FORMATIVO Anno 2010 Master di II livello in : Organizzazione, Management e Innovazione Nelle Pubbliche Amministrazioni conseguito presso l Università Unitelma la Sapienza di Roma con votazione di 110/110. Anno 2006, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche conseguita presso l Università Tor Vergata di Roma il 18/12/2006 con votazione di 110/110. Anno 1993, Diploma di Abilitazione a Funzioni Direttive dell Assistenza Infermieristica, conseguito presso la Scuola Infermieri Professionali di S. Agata dei Goti (BN). Anno 1987, Diploma d Infermiere, conseguito presso la Scuola per Infermieri professionali dell Ospedale di Caserta.

7 Anno 1984, Diploma di Maturità Professionale conseguito presso l Istituto G. Ferraris di Caserta. AGGIORNAMENTI E FORMAZIONE NON ECM EVENTI DI UNA GIORNATA Partecipazione al corso d aggiornamento sul tema Le Emergenze in Rianimazione svoltosi il Partecipazione al convegno sul tema osteopatia -riflessologia e iridologia svoltosi il ; partecipazione al convegno sul tema: il servizio infermieristico svoltosi il ; partecipazione al forum sulla professione infermieristica svoltosi il ; partecipazione al convegno negoziare il futuro della professione infermieristica ; partecipazione al corso in sterilità e prevenzioni delle infezioni in sala operatoria svoltosi il ; partecipazione al corso d aggiornamento sugli accessi venosi a lungo termine svoltosi il ; partecipazione al seminario di studi in tecnologie biomediche sicurezza svoltosi il ; partecipazione al convegno su il contributo del caposala nel processo di cambiamento svoltosi il ; partecipazione al seminario di studi in sicurezza -emergenza antincendio nelle strutture sanitarie svoltosi il ; partecipazione al corso autonomia, responsabilità e accreditamento professionale ; partecipazione al seminario la meditazione della consapevolezza: applicazioni cliniche col paziente oncologico svoltosi il ; Partecipazione al seminario sul paziente oncologico, depressione, dolore: dal curare al prendersi cura svoltosi il ; Partecipazione al corso primo soccorso su strada, stabilizzazione e trasporto svoltosi il ; Partecipazione al corso d.lgs.626/94 i rischi degli operatori sanitari, svoltosi il ; Partecipazione al corso di aggiornamento e formazione di 12 ore su Immigrazione e salute in una società multietnica svoltosi il Partecipazione alla tavola rotonda la nuova sanità in un contesto di stato federale svoltosi il Partecipazione al video-corso di aggiornamento per infermieri su: Nuovi Modelli Organizzativi: Day Surgery, tenutosi il Partecipazione al seminario Riorganizzazione dei Servizi e delle Professioni nel contesto di un Sistema Sanitario che cambia, svoltosi il Partecipazione al seminario introduttivo su Progetto Sicurezza ASL CE/1 svoltosi il Partecipazione al corso di formazione sul tema l Operatore del Distretto Sanitario tra Etica e

8 Professionalità svoltosi il Partecipazione al Seminario L operatore Sanitario del Distretto: una Professione in Cammino, svoltosi il Partecipazione al convegno su Lo Stato di Salute della Popolazione del Distretto Sanitario n. 26 svoltosi il Partecipazione al Congresso Nazionale della Società Italiana d Ematologia, Sessione Infermieristica, evento accreditato ECM, svoltosi a Roma il Partecipazione al Corso di Formazione Dirigenti Sindacali e Comunicazione svolto il a Napoli. Partecipazione al Convegno il contratto di lavoro nuove opportunità di sviluppo svolto il a Caserta. Anno 2007 Partecipazione al Corso di Formazione: il rilancio della RSU nella contrattazione decentrata Caserta 09/11/2007 Partecipazione al 2 Atelier didattico Prospettive occupazionali della Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche promosso dall Università Federico II di Napoli il 16/10/2008 Partecipazione al Corso di Formazione Come Comunicare svolto il a Caserta. Anno 2008 Partecipazione al Corso di Formazione La dirigenza delle professioni Sanitarie svoltosi il 21/06/2008 a Benevento Partecipazione al Corso di Formazione: il ruolo dell infermiere nella nuova oncologia - Napoli Partecipazione al Corso di Formazione: l infermiere in reumatologia Anno 2009 Partecipazione al Corso di Formazione PFA per la gestione del rischio clinico nell ASL di Caserta. Partecipazione al Convegno l influenza H1N1 svoltosi a Caserta. Partecipazione al Corso formativo aziendale gestione del rischio ospedaliero nell azienda sanitaria di Caserta svoltosi il 22/09/2009 Anno 2010 Partecipazione al Convegno Ruolo strategico delle donazioni di cellule staminlai da midollo osseo, da sangue cordonale e da sangue periferico, nella cura delle malattie oncoematologiche, promosso dall AIL di Caserta il Anno 2011 Partecipazione al Worshop progetti di ricerca per l innovazione promosso dal Centro di Eccellenza per la cultura e la ricerca Infermieristica svoltosi a Roma il Partecipazione al Corso di Formazione dalla complessità assistenziale alla definizione del fabbisogno di personale: metodo assistenziale professionalizzante. Svoltosi a Benevento il e promosso dal Collegio IPASVI di Benevento Partecipazione alla Quinta Conferenza Nazionale La Mappa di un percorso promossa dalla Federazione Nazionale Collegi IPASVI. Svoltasi a Napoli il EVENTI FORMATIVI NON ECM DI DUE O PIÙ GIORNI Partecipazione al seminario di studi su controllo di gestione, sistemi di qualità e piano per la sicurezza negli ospedali e nei servizi sanitari svoltosi il

9 22-29 e 30 ottobre 1998; Partecipazione al corso strumento budget e controllo di gestione nei giorni 26/27 Gen. e 9/10 febbr. 2000; Partecipazione al convegno su professioni infermieristiche: attualità e prospettive svoltosi il 18 e 19 Dicembre Partecipazione al corso formativo LE FASI DEL SOCCORSO IN EMERGENZA dal al , per complessive 50 ore di lezioni, con performance del 90%. Partecipazione al Corso di Formazione di 32 ore di lezioni su Mobbing, organizzato dalla Camera di Commercio di Caserta nel mese Giugno Partecipazione al Corso di Formazione Campo Scuola sul tema il lavoro, i lavori: cosa cambia svoltosi a per un totale di 50 ore. Pestum (SA) dal 21 al Anno 2006 Partecipazione al Corso di Formazione Il Management Infermieristico II Fase organizzato dalla ASL CE/1 Anno 2009 Partecipazione al Corso di Formazione Progettazione, gestione e valutazione delle attività di educazione continua in medicina svoltosi nei giorni 18, 25 Marzoe 01/, 08 Aprile 2009 organizzato dalla Università Federico II di Napoli EVENTI DI FORMAZIONE ECM.Partecipazione al corso di formazione E.C.M. di 12 crediti formativi Sistema Qualità nei Servizi Sanitari svoltosi dal 16/09/02 al 7/10/02. Partecipazione nell anno 2003 al Corso di formazione E.C.M. di giorni quattro su: Formazione 626/94. Crediti assegnati 11. Partecipazione al corso di formazione E.C.M. di 34 crediti formativi, in Informatica di produttività individuale e softwere di gestione di una azienda sanitaria svoltosi nell anno Partecipazione ad Aprile 2004, al Corso di Formazione ECM per Formatori di ore totali 24, crediti ECM 21 promosso dall ASL CE/1 di Caserta, Partecipazione al corso di Formazione ECM di quattro giornate in: le Infezioni Ospedaliere svoltosi ad Ottobre 2004 presso la ASL CE/1 di Caserta. Partecipazione al Corso ECM in attività di tipo FAD su Metodiche di iniezione intramuscolare (EBN) per complessivi 2 crediti, conseguiti il Partecipazione alle Giornate di Studio su Infermieri: esserci per contare organizzato dal Collegio IPASVI di Roma per un totale di 9 crediti formativi. Partecipazione al Corso di Formazione ECM in: Corso Qualità 2005 svoltosi presso al ASL CE/1 di Caserta. Partecipazione al Corso di Formazione ECM in: referenti in attività di movimentazione Manuale pazienti svoltosi nell anno 2005 con assegnazione di 15 crediti ECM Partecipazione al Congresso Nazionale IPASVI svoltosi il e 22 Ottobre 2005 a Roma su L Infermieristica Italiana in Europa Anno Partecipazione al Corso di Formazione ECM denominato: Scienze Infermieristiche ed ostetriche: il difficile e lungo percorso dei professionisti alla conquista del ruolo dirigenziale. Svoltosi il 23, 25 e 26 Maggio presso A.O. Cardarelli (Na) Anno 2006 Partecipazione al Corso di Formazione ECM Il Management Infermieristico organizzato dalla ASL CE/1 Anno 2006 ha partecipato alle seguenti attività formative di tipo FAD: Gestione della stitichezza; Gestione del catetere vescicale; Paziente in day surgery;

10 Tricotomia; Idratazione in caso di demenza senile; Trattamento delle lesioni da decubito; per totali 10 crediti Anno 2007 Partecipazione al Corso di Formazione Il Management Infermieristico 2 Fase organizzato dalla ASL CE/1 Anno 2007 Partecipazione al Corso di Formazione Infermiere in oncologia organizzato da Accademia di Medicina e tenutosi a Napoli il per totali 3 crediti ECM. Anno 2007 Partecipazione all incontro scientifico sul tema lesioni cutanee croniche e nutrizione organizzato da Vulnera e tenutosi presso la Città di Capodrise (CE) per totali 4 crediti ECM Anno 2007 Partecipazione al Corso di tipo FAD Gestione del paziente con mucosite per totali 1 credito Anno 2008 Corso di Formazione in modalità FAD sulla SICUREZZA DEI PAZIENTI E GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO organizzato dalla Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI per un totale di 20 crediti ECM Anno 2008 Partecipazione al Corso di Formazione ECM Il ruolo dell infermiere professionale nella nuova oncologia Napoli 25/10/2008 per totali 5 crediti Anno 2008 Partecipazione al Corso di tipo FAD Introduzione all informatica per totali 2 crediti Anno 2008 Partecipazione al Corso di tipo FAD dimissioni ospedaliere per totali 1 credito Anno 2008 Partecipazione al Corso di Formazione ECM Il Management Infermieristico, III Fase organizzato dalla ASL CE/1 per tot. 21 crediti ECM Anno 2009 Partecipazione al Corso di Formazione ECM: Linfomi maligni quelli rari: oggi, quanto rari? Come identificarli e curarli? Napoli Anno 2009 Partecipazione al Corso di Formazione ECM La violenza di genere organizzato dalla ASL CE/1 per un totale di 10 crediti ECM Anno 2009 Partecipazione al Corso di Formazione ECM 8-9-Maggio standard terapeutici e nuove opzioni nel trattamento del cancro per n. 7 crediti formativi, svoltosi a Vietri sul Mare (SA) Anno 2010 partecipazione ai seguenti corsi SIPPS - Caserta: - Il pediatra advocate del bambino e dell adolescente:un ruolo nuovo e irrinunciabile Le vaccinazioni come strumento efficace di prevenzione primaria, tra vecchi dubbi, attuali certezze e nuove frontiere Gli aspetti pratici dei percorsi diagnostici e degli interventi terapeutici in allergologia ed immunologia Il disagio giovanile: motivazioni, espressioni e rimedi Aspetti medico psicologici nelle malattie dermatologiche nel bambino e nell adolescente: percorsi diagnostici interattivi e modelli di intervento Gastrenterologia ed epatologia pediatrica: aspetti epidemiologici e preventivi, percorsi diagnostici, strategie terapeutiche e programmi educazionali Le dinamiche psico-sociali ra il mondo del bambino e quello degli adulti: famiglia, scuola, branco, etnie e sport Prevenzione e cura delle infezioni respiratorie delle alte e basse vie respiratorie: i contesti, le etiologie e gli effetti della comunicazione

11 - Scarsa concentrazione, iperattività e altri disturbi: tra atteggiamenti da correggere e patologie da curare La sessualità dell adolescente: il pediatra quale supporto medico e psicologico imprescindibile Nutrizione parenterale: prevenzione e cura della malnutrizione in ospedale ed a domicilio Castellammare di Stabia - NA FORMAZIONE INFORMATICA Buona conoscenza dei sistemi informatici (WINDOW XP; EXCEL 2000; DATABASE 2000, WORD 2007) e dell utilizzo di Internet. Partecipazione a Corso di Formazione in : Informatica Grafica svoltosi nell anno 2001 per un totale di 50 ore. Partecipazione al corso di formazione E.C.M. di 34 crediti formativi, in Informatica di produttività individuale e softwere di gestione di una azienda sanitaria svoltosi nell anno Buona conoscenza della lingua Inglese parlata e scritta Recapiti utili: 1. Telefono/Fax di Casa Telefono ufficio fax Telefono cellulare Indirizzo di posta elettronica franco.crisci@tin.it Autorizzo, ai sensi dell art. 10 della Legge 675/96 e successive modificazioni ed integrazioni, al trattamento dei propri dati personali al fine esclusivo delle procedure connesse alla presente selezione. Il sottoscritto autocertifica, ai sensi dell art. 46 della legge n. 445/2000, il contenuto e le dichiarazioni del presente curriculum. Lì,20/01/2012 In Fede ( dott. Franco Crisci)

12 CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE CICCONE GIUSTINO Nato a Napoli il 04/07/1957 Residente in Napoli Via grottole n 7/e Tel Cell

13 CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

14 Il sottoscritto Giustino Ciccone nato a Napoli il 04/07/1957 e residente in Napoli DICHIARA Che i contenuti del seguente Curriculum Formativo Professionale sono autocertificati ai sensi dell art. 46 della Legge 445/2000. Napoli, 20 gennaio 2012 Firma Giustino Ciccone Titoli di studio Diploma di Maturità Liceale Scientifica conseguito nell anno scolastico 1976/77 presso l VIII Liceo Scientifico Statale di Napoli. Titoli professionali

15 Diploma di specializzazione sulle tossicodipendenze conseguito presso l Istituto Superiore di Studi Sociali e Psicologici di Pescara nell anno 1984, tesi discussa il 14/04/1984 con titolo Il Ruolo del Volontariato. Diploma di Operatore di Cooperative Sociali conseguito presso il CENFOR-ROMA (Rif. CEE COOP SIND) Progetto F.S.E. n nell anno Titoli Accademici Diploma Universitario Scienze Infermieristiche conseguito presso la Seconda Università di Napoli nell Anno Accademico 1997/98, tesi discussa il 24/07/1998 con titolo Fisiopatologia della Cardiopatia Ischemica: Prevenzione e Riabilitazione. Laurea in Infermieristica conseguita presso l Università degli Studi di Napoli Federico II nell Anno Accademico 2002/2003, tesi discussa il 15/10/2004 con titolo Il ruolo dell infermiere in riabilitazione cardiologica. Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche conseguita presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell Anno Accademico 2005/2006, tesi discussa il 18/12/2006 con titolo Mielolesioni e Sessualità: proposta organizzativa e formativa per la presa in carico del paziente mieloleso.

16 Attività Professionale Dal 1980 al 1987 come operatore sociale nel Progetto obiettivo per tossicodipendenti presso l USL 39 di Napoli come rappresentante dell Associazione il Pioppo di Somma Vesuviana. Dal 1 novembre 1987 al 14 dicembre 2005 presso Clinic Center spa, prima come ausiliario socio-sanitario, fino al 30 settembre 1998, quindi come infermiere dal 1 ottobre Dal 16 dicembre 2005 ad oggi svolge l opera di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere presso l A.O.R.N. A. Cardarelli. Collaborazioni professionali Settore Tossicodipendenze Regione Campania per attività di studio e monitoraggio sul fenomeno tossicodipendenze nella zona flegrea di Napoli dal 1992 al CE.RIF.A.R.C. (Centro Riferimento AIDS Regione Campania) per attività di informazione e prevenzione sulle infezioni da HIV e MST dal 1992 al 1996.

17 Settore Tossicodipendenze ASL NA1 per attività di volontariato nel reinserimento sociale svolta dall associazione OMNIA, di cui lo scrivente è stato rappresentante legale, dal 1992 al Comunità La casa del Sole sita in località Gallina RC per progetti di reinserimento, post-fase acuta, di persone con problemi di dipendenze varie. Comunità Hemmanuel sita a Lecce, in particolare con la sede di Sapri. Partecipazione Gruppo Multidisciplinare per la stesura della proposta di legge regionale n 1/88 del 07/01/1988 denominata legge progetti obiettivo per tossicodipendenti. Partecipazione alla stesura del I e II progetto di ricerca sugli aspetti etici, psicosociali, giuridici, comportamentali, assistenziali e della prevenzione nel campo dell AIDS negli anni 1995 e 1996 per l Istituto Superiore di Sanità. Attività di docenza corsi ECM Docenza ai corsi di aggiornamento dell azienda Clinic Center spa per il personale infermieristico negli anni 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, Docenza ai corsi di aggiornamento dell azienda Clinic Center spa per il personale di supporto (Aus. Ota) negli anni 2001, 2003, 2005.

18 Docenza evento formativo II giornate mediterranee di riabilitazione sul tema La centralità della professione infermieristica nell equipe multidisciplinare riabilitativa, Napoli 1-3 dicembre Docenza evento formativo Evidence Based Nursing e qualità dell assistenza infermieristica, Napoli 4-5 maggio Docenza evento formativo Metodi e Strumenti di implementazione delle attività di Risk Management nelle Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Napoli giugno Docenza evento formativo Responsabilità nell Agire Infermieristico Verso l Altro, A.O.R.N. A. Cardarelli, Napoli. Prima edizione: maggio 2007; Seconda edizione: giugno 2007; Terza edizione: luglio 2007; Quarta edizione luglio Docenza evento formativo Gli strumenti operativi a tutela del paziente e dell operatore, A.O.R.N. A. Cardarelli, Napoli. Prima edizione: 17 novembre 2007; Seconda edizione: 24 novembre 2007; Terza edizione: 1 dicembre 2007; Quarta edizione: 15 dicembre 2007.

19 Docenza evento formativo l infermiere del terzo millennio: l importanza della Narrative Based Nursing nel processo di raggiungimento della salute A.O.R.N. A. Cardarelli Napoli. 1 e 2 Luglio Docenza evento formativo Risk Management: la prevenzione dell errore Prima edizione: 26 e 27 novembre 2008; Seconda edizione: 3 e 4 dicembre 2008; CENTRO FORMAZIONE NUOVE FRONTIERE, Pomigliano D Arco Napoli Docenza evento formativo CLINICAL GOVERNANCE: qualità professionale, qualità percepita A.O.R.N. A. Cardarelli Napoli Prima edizione 8 e 9 settembre 2008 Seconda edizione 15 e 16 settembre Docenza evento formativo ETICA E QUALITA ASSISTENZIALE collegio provinciale IPASVI Napoli Prima edizione 22,23 e 24 settembre 2008, Castellammare di Stabia (Na). Seconda edizione 6, 9 e 13 ottobre 2008, A.O. Monaldi, Napoli Terza edizione 16, 20 e 27 ottobre 2008, A.O. Monaldi, Napoli Docenza evento formativo NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER UNA MIGLIORE ASSISTENZA AL PAZIENTE ONCOEMATOLOGICO A.O.R.N. A. Cardarelli Napoli Prima edizione novembre 2008 Seconda edizione novembre 2008 Terza edizione novembre 2008

20 Docente ai corsi obbligatori per esposti ad agenti biologici A.O.R.N A. Cardarelli Napoli per l anno Docenza evento formativo RISK MANAGEMENT: LA PREVENZIONE DELL ERRORE Benevento Prima edizione 7-8 aprile 2009 Seconda edizione aprile 2009 Terza edizione aprile 2009 Evento formativo LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NELLA MEDICINA DI LABORATORIO Venticano (Av) Prima edizione 4-11 luglio 2009 Seconda edizione 6-13 giugno 2009 Evento formativo L AMBULATORIO INFERMIERISTICO SPECIALISTICO: UN PROGETTO SPERIMENTALE DEDICATO AI PAZIENTI CON SCLEROSI MULTIPLA E MIELOLESIONI Napoli Prima edizione 8-9 giugno 2009 Progetto formativo aziendale L infermiere del terzo millennio: il nuovo professionista. L importanza della Narrative Based Nursing nel processo di raggiungimento della salute. A.O.R.N. A. Cardarelli Napoli. Progetto formativo aziendale formativo L AMBULATORIO INFRMIERISTICO SPECIALISTICO: UN PROGETTO SPERIMENTALE DEDICATO AI PAZIENTI CON SCLEROSI MULTIPLA E MIELOLESIONI A.O.R.N A. Cardarelli Napoli Edizione madre 13 ottobre 2009

21 Prima edizione 13 ottobre 2009 Seconda edizione 17 ottobre 2009 Terza edizione 19 ottobre 2009 Quarta edizione 4 novembre 2009 Quinta edizione 5 novembre 2009 Sesta edizione 6 novembre 2009 Settima edizione 16 novembre 2009 Progetto formativo aziendale IL PERCORSO ASSISTENZIALE DEL PAZIENTE NEL DIPARTIMENTO DELLE SCIENZE NEUROLOGICHE E RIABILITATIVE: IMPLEMENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA, IL RUOLO DELL INFERMIERE. A.O.R.N A. Cardarelli Napoli Edizione madre settembre 2009 Prima edizione settembre 2009 Seconda edizione settembre 2009 Terza edizione settembre 2009 Quarta edizione 5-15 ottobre 2009 Quinta edizione 6-21 ottobre 2009 Sesta edizione 17 settembre 2 ottobre 2009 Progetto formativo aziendale ORGANIZZAZIONE DI UN PIANO DI LAVORO NELL AMBITO DI UNA DIVISIONE DI PNEUMOLOGIA: COMPETENZE E RESPONSABILITA INFERMIERISTICHE. A.O.R.N A. Cardarelli Napoli Edizione madre 2 ottobre 2009 Prima edizione 8 ottobre 2009

22 Seconda edizione 14 ottobre 2009 Terza edizione 21 ottobre 2009 Quarta edizione 30 ottobre 2009 Progetto formativo aziendale La documentazione infermieristica: strumento di crescita professionale per un assistenza di qualità. A.O.O.R.N. A. Cardarelli Na. edizione madre: 26 e 27 novembre 2009 prima edizione: 03 e 04 dicembre 2009 Progetto formativo Aziendale INCONTRI CON L AUTORE: Storia ed evoluzione dell assistenza e della ricerca infermieristica 20 novembre 2009 Macerata Attività di Direttore Scientifico corsi ECM Direttore Scientifico e responsabile corsi ECM dell associazione infermieristica SIVITA dal 20 giugno Componente Comitato Scientifico ANDiPS (Associazione Nazionale Dirigenti Professioni Sanitarie). Direttore Scientifico e responsabile corsi ECM Consorzio Nuove Frontiere

23 Evento formativo EVOLUZIONE STORICO-LEGISLATIVA DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA: IL PASSAGGIO DA UN ASSISTENZA PER MANSIONI AD UNA PER FUNZIONI. Napoli 8 ottobre Evento formativo RISK MANAGEMENT: METODI E STRUMENTI DI IMPLEMENTAZIONE DI ATTIVITA PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO CLINICO. Napoli 3 dicembre2008. Evento formativo EVOLUZIONE STORICO-LEGISLATIVA DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA Cicciano (Na) 6 marzo 2009 Evento formativo EVIDENCE BASED REHABILITATION: LA RIABILITAZIONE BASATA SU PROVE DI EFFICACIA Benevento Prima edizione: 18/19 aprile 2009 Seconda edizione 9/10 maggio 2009 Terza edizione 23/24 maggio 2009 Evento formativo MANAGEMENT INFERMIERISTICO PEDIATRICO: UMANIZZARE L ASSISTENZA PEDIATRICA Pomigliano d Arco (Na) 25 giugno 2009 Evento formativo Riabilitazione del paziente afasico mediante la tecnica P.A.C.E. (promoting aphasics comunicative effectiveness) Benevento settembre Potenza 5-6 dicembre 2009

24 Evento formativo Le nuove frontiere della professione infermieristica Pomigliano d Arco (Na) settembre 2009 Evento formativo La tutela dell infermieristica: responsabilità individuale e responsabilità partecipata Napoli. Prima edizione 16 dicembre 2009, Seconda edizione 26 febbraio 2010 Evento formativo MODELLI DI RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E PARTECIPATA DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA PERCORSO FORMATIVO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE LEGATO ALLA PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE ED ALLA RICERCA Prima edizione: dal 17/04/2010 al 19/06/2010 Benevento Seconda edizione: dal 26/04/2010 al 23/06/2010 Ariano Irpino (Av) Evento formativo: Il piano di assistenza Infermieristico-Clinico al paziente oncologico Prima edizione 25 e 26 marzo 2011 Seconda edizione 31 marzo e 1 aprile 2011 Evento formativo Percorso formativo per lo sviluppo professionale dell infermiere responsabile del nursing: dalla pianificazione assistenziale alla ricerca. Docenza corsi di Laurea e Master

25 Docente di Scienze Infermieristiche presso l Università degli Studi di Napoli Federico II al Corso di Laurea per Infermieri, Polo Didattico A.O.R.N. A. Cardarelli, per gli Anni Accademici 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011. Docente di Metodologia della Ricerca ed Evidence Based Rehabilitation presso l Università degli Studi di Napoli Federico II al Corso di Laurea per Fisioterapisti, Polo Didattico A.O.R.N. A. Cardarelli, per l Anno Accademico 2009/2010. Docente di Scienze Infermieristiche al Master per Funzioni di Coordinamento Infermieristico dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sede di Castelvolturno, Caserta, per l Anno Accademico 2008/2009. Professore a contratto SSD Med 45 presso l Università degli Studi di Napoli Parthenope per gli Anni Accademici , e Docente di Scienze Infermieristiche presso l Università degli Studi di Napoli Parthenope al Master in Infermieristica Legale e Forense per l Anno Accademico Docente di Scienze Infermieristiche presso l Università degli Studi di Napoli Parthenope al Master per Funzioni di Coordinamento Infermieristico per gli Anni Accademici , Componente Commissione Tesi Master per funzioni di Coordinamento Infermieristico Università degli Studi di Roma Tor Vergata A.A , sessione dicembre 2007.

26 Componente Commissione Tesi Master per funzioni di Coordinamento Infermieristico Università degli Studi di Roma Tor Vergata A.A , sessione dicembre Componente Commissione Tesi Master per funzioni di Coordinamento Infermieristico Università degli Studi di Roma Tor Vergata A.A , sessione straordinaria, luglio Componente Commissione Tesi Master per funzioni di Coordinamento Infermieristico Università degli Studi di Roma Tor Vergata A.A , sessione dicembre Componente Commissione Tesi Master in Infermieristica legale e Forense Università degli Studi di Napoli Parthenope A.A. 2008/2009, sessione Febbraio 2010 Componente Commissione Tesi Master per funzioni di Coordinamento Infermieristico Università degli Studi di Roma Tor Vergata A.A , sessione Aprile 2010 Componente Commissione Tesi Master per funzioni di Coordinamento Infermieristico Università degli Studi di Roma Tor Vergata A.A , sessione Dicembre 2010 Componente Commissione Tesi Master per funzioni di Coordinamento Infermieristico Università degli Studi di Roma Tor Vergata A.A , sessione Aprile 2011

27 Componente Commissione Tesi Master per funzioni di Coordinamento Infermieristico Università degli Studi di Napoli Parthenope A.A , sessione dicembre 2011 Attività di Relatore Tesi Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2006/2007 Titolo Tesi: Responsabilità e attività del coordinatore infermieristico nell attuazione di modelli organizzativi per la personalizzazione dell assistenza. Università degli Studi di Brescia Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2006/2007 Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche Titolo Tesi: Le competenze dell infermiere nell implementazione di piani integrati di salute e percezione sul loro impatto nella pratica professionale: Indagine conoscitiva. Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2007/2008 Titolo Tesi: Il ruolo del coordinatore infermieristico nelle attività di ricerca per il miglioramento dell assistenza. Progetto prevenzione rischio cadute in ospedale

28 Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2007/2008 Titolo Tesi: Gestione del rischio clinico nel blocco operatorio:sperimentazione di una scheda di prevenzione di ritenzione delle garze, strumenti o altro materiale nel sito chirurgico. Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2007/2008 Titolo Tesi Il ruolo del coordinatore infermieristico nella sperimentazione e implementazione di nuovi strumenti operativi: check list preoperatoria in un reparto di chirurgia generale. Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: Il ruolo della Coordinatrice nell assistenza domiciliare al paziente psichiatrico:progetto sperimentale di integrazione tra Servizio Pubblico e Privato Sociale. Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: Attività e responsabilità del Coordinatore Infermieristico nella gestione del personale durante i processi formativi.

29 Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi La gestione dell attività infermieristica nel Servizio di Fisiopatologia Respiratoria:Progetto per l implementazione delle Linee Guida sull esecuzione degli esami di funzionalità respiratoria. Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: Ruolo del coordinatore infermieristico nelle analisi organizzativo per la riduzione delle liste attesa Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: Ruolo e responsabilità del coordinatore infermieristico nell inserimento di infermieri nuovi assunti in area critica Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: Il coordinatore ed il rischio clinico

30 La gestione del rischio clinico nell ambito del DEA dell A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli Progetto per la creazione di percorsi assistenziali sicuri nell U.O. complessa TIN Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: Proposta di un progetto per la prevenzione e il controllo delle infezioni ospedaliere in terapia intensiva generale. Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: L ospedalizzazione preoperatoria in una Unità Complessa di Urologia:progetto per la riduzione della lista di attesa. Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: Competenze e responsabilità del Coordinatore nella rilevazione e gestione dell errore clinico all interno del Dipartimento di Scienze Mediche Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009

31 Titolo tesi: Attività e responsabilità del coordinatore infermieristico dell attività domiciliare integrata: Progetto di continuità assistenziale in età pediatrica Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: Il coordinatore, guida professionale per l organizzazione e gestione dell assistenza in relazione alla progettazione, stesura e introduzione della cartella infermieristica. Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: Il coordinatore e la gestione del servizio di alimentazione in ospedale nell U.O.C di Medicina Oncologica I.R.C. G. Pascale. (Tesi multicentrica). Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: Responsabilità ed attività del coordinatore infermieristico nella progettazione e implementazione dei nuovi modelli organizzativi. Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009

32 Titolo tesi: Il coordinatore e la gestione del servizio di alimentazione in ospedale nell U.O.C di Oncoematologia Osp. S. G. bosco ASL NA 1 (Tesi multicentrica). Università degli Studi di Napoli Parthenope Facoltà di Giurisprudenza A. A. 2008/2009 Master di I Livello in Infermieristica Legale e Forense Titolo Tesi: Il codice del Riscatto Dal Triage al See and Treat Università degli Studi di Napoli Parthenope Facoltà di Giurisprudenza A. A. 2008/2009 Master di I Livello in Infermieristica Legale e Forense Titolo Tesi: L Infermieristica legale e Forense, proposta dell infermiere legale in pronto soccorso. Università degli Studi di Napoli Parthenope Facoltà di Giurisprudenza A. A. 2008/2009 Master di I Livello in Infermieristica Legale e Forense Titolo Tesi: Ipotesi di istituzione di un servizio Infermieristico Legale e Forense. Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2008/2009 Titolo tesi: ruolo e funzioni del coordinatore infermieristico nella progettazione e gestione dei processi formativi Università degli Studi di Roma Tor Vergata

33 Facoltà di Medicina e Chirurgia. A.A. 2009/2010 Titolo tesi: Sottostima nella valutazione infermieristica in triage: evento sentinella. Ruolo del coordinatore infermieristico nella progettazione di un intervento formativo in Pronto Soccorso rispetto alle attività di triage Università degli Studi di Napoli Parthenope Facoltà di Scienze motorie A. A. 2010/2011 Titolo Tesi: Il ruolo del Coordinatore Infermieristico nelle attività di ricerca per il miglioramento dell assistenza. Progetto prevenzione rischio cadute in ospedale. Università degli Studi di Napoli Parthenope Facoltà di Scienze motorie A. A. 2010/2011 Titolo Tesi: Il ruolo del Coordinatore Infermieristico nelle attività di ricerca. Università degli Studi di Napoli Parthenope Facoltà di Scienze motorie A. A. 2010/2011 Titolo Tesi: Il ruolo del Coordinatore Infermieristico nel motivare il suo gruppo, la sua squadra al cambiamento organizzativo. Università degli Studi di Napoli Parthenope Facoltà di Scienze motorie A. A. 2010/2011

34 Titolo Tesi: Ospedale Care-Focused: il coordinatore infermieristico e i nuovi modelli modulari di cura. Università degli Studi di Napoli Parthenope Facoltà di Scienze motorie A. A. 2010/2011 Titolo Tesi: Ruolo e responsabilità del coordinatore infermieristico nell inserimento di infermieri nuovi assunti in area critica. Progetti di ricerca in fase di attuazione o ultimati Progetto di prevenzione cadute pazienti in ospedale Responsabile della ricerca Dott. Giustino Ciccone Ricerca Nazionale sulla qualità della vita e le esigenze delle persone con mielolesione per la personalizzazione dei percorsi assistenziali patrocinata dalla F.A.I.P (Federazione Italiana delle Associazioni Para-Tetraplegici) Responsabile della ricerca Dott. Giustino Ciccone Attualmente sono in corso di valutazione i risultati della Ricerca Campione presso la Facoltà di Statistica dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata per una prima pubblicazione propedeutica alla Ricerca che si avvarrà anche del patrocinio dell Istituto Superiore di Sanità.

35 Pubblicazioni Mielolesioni e sessualità: indicazioni per la presa in carico. 1 Edizione Gennaio 2008, Aracne Editrice Roma. Libro inserito nell elenco dei testi consigliati ai Corsi di Laurea in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica ed Ostetricia dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Storia ed evoluzione dell assistenza e della ricerca infermieristica. 1 Edizione Febbraio 2009, Aracne Editrice Roma. Libro inserito nell elenco dei testi consigliati ai Corsi di Laurea in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica di diverse Università Italiane oltre che nell elenco dei testi consigliati per le scuole Universitarie Infermieristiche della Svizzera Italiana. Entrambi i testi sono in elenco e disponibili in molte Biblioteche Pubbliche Nazionali del circuito OPAC e dell Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane per le Informazioni Bibliografiche. Attività formativa ad indirizzo infermieristica generale Convegno di studio per la professione infermieristica sul tema l infermiere ed il bambino in ospedale, compagni di avventura, maggio 1998 Seconda Università di Napoli.

36 Simposio Nazionale inquinamento atmosferico e broncopatie ostruttive reversibili, 25 ottobre 1998, Istituto di tisiologia e malattie respiratorie della Seconda Università di Napoli. Aggiornamenti Oncologici per studenti ed Infermieri Professionisti Oncologia e Nursing da aprile a novembre 1998, per complessive 45 ore, Seconda Università di Napoli. Convegno regionale Profilassi e terapia delle malattie sessualmente trasmesse 5 aprile 1999, scuola di Ostetricia Seconda Università di Napoli. Corso di aggiornamento Giornata neonatologica e pediatrica sul nursing in area critica, 15 aprile 2000 sede ANIARTI Napoli. I Convegno Regionale Diabete e Gravidanza, 24 maggio 2000, Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica Seconda Università di Napoli. Seminario su Contraccezione e Giovani, 8 novembre 2000, Seconda Università di Napoli. Meeting Approccio ai problemi del bambino con spina bifida: nuove frontiere, 29 novembre 2000, Dipartimento di Pediatria Seconda Università di Napoli. I Convegno Nazionale AIDS e donna marzo 2001, Albergo Vesuvio Napoli.

1) Diploma di Infermiere Professionale conseguito nell anno 1981/82, presso la scuola Infermiere Professionale di Sezze.

1) Diploma di Infermiere Professionale conseguito nell anno 1981/82, presso la scuola Infermiere Professionale di Sezze. 1 Curriculum vitae composto da 51 voci, presentato da: Antonio Mattei nato a Sezze, il 04/02/1962, residente a Sezze, in Via della Speranza 14 C.A.P 04018. 1) Diploma di Infermiere Professionale conseguito

Dettagli

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode.

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode. DOTT. IVAN TERSIGNI CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE STUDI Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 21-7-1978, con votazione 110/110 e lode. Specializzato

Dettagli

Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico

Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico Rita Laccoto CURRICULUM VITAE Nata a Brolo il 28/05/1950 Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico Universitario di Messina con la qualifica di Coordinatore

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E M.04.P.01.064 rev.02/all. 04 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA BOSCO Telefono 329/8603898 Fax 02/55033261 E-mail paola.bosco@policlinico.mi.it

Dettagli

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO Telefono 3389688974 Fax E-mail chiara.boggiogilot@tin.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GUIDA ROSARIO VIA CORREE DI SOTTO 103, MARANO DI NAPOLI (NA) Telefono 081 2544404-2544403 Fax 081

Dettagli

Dal 1/09/2001 a tutt oggi Azienda Ospedaliera di Desenzano. Università degli Studi di Brescia. Istruzione pubblica Corso di Laurea in Infermieristica

Dal 1/09/2001 a tutt oggi Azienda Ospedaliera di Desenzano. Università degli Studi di Brescia. Istruzione pubblica Corso di Laurea in Infermieristica F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità ENRICA PODAVINI Italiana Data di nascita 8/06/1963 Date (da a) Nome e indirizzo del datore di

Dettagli

Curriculum Vitae Informazioni personali GIGLI Loredana Roma, 10/02/1964

Curriculum Vitae Informazioni personali GIGLI Loredana Roma, 10/02/1964 Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome/Nome Luogo e data di nascita Roma, 10/0/1964 Contatti Mobile: +39366957434; email: loredana.gigli@gmail.com Esperienza professionale Novembre 011 ad oggi

Dettagli

Diploma di Vigilatrice di Infanzia. Professionale ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma-1996. Diploma di Infermiere Professionale

Diploma di Vigilatrice di Infanzia. Professionale ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma-1996. Diploma di Infermiere Professionale F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cellulare E-mail Nazionalità Data di nascita ISTRUZIONE E FORMAZIONE Scuola Diploma di Vigilatrice di Infanzia Infermiera

Dettagli

Curriculum Formativo e Professionale di: Franco Antonucci

Curriculum Formativo e Professionale di: Franco Antonucci Curriculum Formativo e Professionale di: Franco Antonucci INFORMAZIONI PERSONALI Cognome/Nome ANTONUCCI FRANCO Indirizzo Via ;Maglioccoli n 6 - San Potito Sannitico Caserta Telefono 0823/910132 Email franco.antonucci@hotmail.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BALDUCCI FRANCESCO Indirizzo Telefono 3337554888 E-mail 22, via Luigi Cadorna, 70024, Gravina in Puglia,

Dettagli

Diploma di Vigilatrice di Infanzia. Infermiera Pediatrica Professionale ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma-1996. Diploma di Infermiere Professionale

Diploma di Vigilatrice di Infanzia. Infermiera Pediatrica Professionale ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma-1996. Diploma di Infermiere Professionale F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Plaja Francesca Indirizzo Telefono Cellulare 339.52.97.173 E-mail Nemo997@vodafone.it fplaja@scamilloforlanini.rm.it

Dettagli

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Immacolata Di Napoli Telefono 3336575132 E-mail immacolata.dinapoli@unina.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

vilio.simonini@gmail.com

vilio.simonini@gmail.com CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Simonini Vilio E-mail Nazionalità vilio.simonini@gmail.com Italiana Data di nascita 26 Febbraio 1957 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 1979 2007 Nome

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome Pontello Giuseppina Indirizzo Via Buccella 71/3 Vigevano (PV) Telefono 0381 333464 (lavoro) - 0381 82831 (casa) Fax 0381 88175 E-mail

Dettagli

I master infermieristici in Area Critica

I master infermieristici in Area Critica WORKSHOP NAZIONALE ANIARTI Firenze 24 giugno 2006 - Palazzo dei Congressi I master infermieristici in Area Critica I corsi master per l area critica nelle università italiane: dove, quanti, come. Un indagine

Dettagli

1) dal 27.6.80 al 31.10.94 : dirigente medico settore di medicina. 2) Componente della Commissione Invalidi Civili Aversa II, (medico del

1) dal 27.6.80 al 31.10.94 : dirigente medico settore di medicina. 2) Componente della Commissione Invalidi Civili Aversa II, (medico del REGIONE CAMPANIA AZIENSA SANITARIA LOCALE CASERTA Via Unità Italiana n 28 Caserta Curriculum Formativo e Professionale del dott. Mariano Buniello Informazioni Personali Buniello Mariano Via Giuseppe Zanardelli

Dettagli

Gaetano Biagio Data di nascita 21/04/1959 Collaboratore Professionale Sanitario Esperto - Infermiere Amministrazione ASL CASERTA (EX ASL 1 e 2)

Gaetano Biagio Data di nascita 21/04/1959 Collaboratore Professionale Sanitario Esperto - Infermiere Amministrazione ASL CASERTA (EX ASL 1 e 2) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Gaetano Biagio Data di nascita 21/04/1959 Qualifica Collaboratore Professionale Sanitario Esperto - Infermiere Amministrazione ASL CASERTA (EX ASL 1 e 2) Incarico attuale Numero

Dettagli

SCARPINATO FRANCESCO VIA ROMA N 34 90030 GIULIANA (PA)

SCARPINATO FRANCESCO VIA ROMA N 34 90030 GIULIANA (PA) IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SCARPINATO FRANCESCO VIA ROMA N 34 90030 GIULIANA (PA) Telefono 3393366986 Fax E-mail scarpinatofrancesco@libero.it STATO CIVILE CONIUGATO CON

Dettagli

bea.mazzoleni@gmail.com Corso di Laura in Infermieristica Università degli Studi Milano Bicocca Sezione di corso di Bergamo

bea.mazzoleni@gmail.com Corso di Laura in Infermieristica Università degli Studi Milano Bicocca Sezione di corso di Bergamo C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MAZZOLENI BEATRICE RESIDENZA : VIA VENETO, 3 24035 CURNO (BG) Telefono 346/9630675 E-mail bea.mazzoleni@gmail.com Nazionalità Codice

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE COGNOME NOME VENDRAMIN TOSCA Professione : CPSE Coordinatore corso di Laurea Sede lavorativa Tortona Tel.: 0131/1858051 Fax: 0131/1858068 E-mail: tvendramin@aslal.it CURRICULUM F ORMATO EUROPEO PER IL

Dettagli

Azienda Sanitaria territoriale pubblica del Sistema sanitario Nazionale. Governo Economico dell Azienda..

Azienda Sanitaria territoriale pubblica del Sistema sanitario Nazionale. Governo Economico dell Azienda.. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail SALVATORE DE PAOLA Nazionalità Data di nascita Italiana 1 LUGLIO 1955 IN COSENZA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI SCAGLIA MARCO. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI SCAGLIA MARCO. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità SCAGLIA MARCO Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Data di nascita 17

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI PER IL CURRICULUM VITAE. Parenti Mita. Cognome Nome Indirizzo Telefono Fax. mparenti@regione.emilia-romagna.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI PER IL CURRICULUM VITAE. Parenti Mita. Cognome Nome Indirizzo Telefono Fax. mparenti@regione.emilia-romagna. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Parenti Mita mparenti@regione.emilia-romagna.it Pagina 1 - Curriculum vitae di Parenti Mita ESPERIENZA

Dettagli

Luogo di nascita: Zafferana Etnea (CT) Residenza: Vittorio Emanuele 144 Zafferana Etnea CAP 95019

Luogo di nascita: Zafferana Etnea (CT) Residenza: Vittorio Emanuele 144 Zafferana Etnea CAP 95019 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Carmelo Russo INFORMAZIONI PERSONALI Stato civile: coniugato Nazionalità: italiana Data di nascita: 25/04/1960 Luogo di nascita: Zafferana

Dettagli

Nome FAGIANI ANNA Indirizzo ALESSANDRIA, via Mazzini 30 Telefono 3392958783

Nome FAGIANI ANNA Indirizzo ALESSANDRIA, via Mazzini 30 Telefono 3392958783 FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Aggiornamento Novembre 2015 INFORMAZIONI PERSONALI Nome FAGIANI ANNA Indirizzo ALESSANDRIA, via Mazzini 30 Telefono 3392958783 Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Meris.fiamminghi@ausl.bo.it. Manageriale - Dirigente delle Professioni Sanitarie L.251/00

Meris.fiamminghi@ausl.bo.it. Manageriale - Dirigente delle Professioni Sanitarie L.251/00 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FIAMMINGHI MERIS telefono 0516225173 ( segret. SATER Bellaria ) Fax 0516225312 E-mail Meris.fiamminghi@ausl.bo.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FUGGETTA LEONARDO Telefono Cell. 335 777 3704 Fax Uff. 011 2402067 E-mail leonardo.fuggetta@unito.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI DIDATTICI NEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PER L ANNO ACCADEMICO

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nicolini Fausto Indirizzo c/o Azienda USL, via Amendola 2 42100 Reggio Emilia Telefono 0522.335563 Fax 0522.335200 E-mail info.direzionegenerale@ausl.re.it

Dettagli

i.razzolini@sud.usl6.toscana.it

i.razzolini@sud.usl6.toscana.it INFORMAZIONI PERSONALI Nome RAZZOLINI ILARIA Data di nascita 23 GIUGNO 1965 Qualifica Incarico attuale Infermiere Esperto DS (posizione organizzativa) Posizione Organizzativa Coordinamento settore infezioni

Dettagli

Posizione Organizzativa - Infermieristica Territoriale - Staff Direzione Infermieristica

Posizione Organizzativa - Infermieristica Territoriale - Staff Direzione Infermieristica INFORMAZIONI PERSONALI Nome De Fusco Giuditta Data di nascita 17/06/1964 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio infermiere ASL DI PRATO Posizione Organizzativa - Infermieristica

Dettagli

IL RETTORE RIP.II UPDR Dec.n. 312

IL RETTORE RIP.II UPDR Dec.n. 312 IL RETTORE RIP.II UPDR Dec.n. 312 Vista la legge 15/3/97 n. 127 ed in particolare l'art. 17 comma 96; il D.M. 21/5/98 n. 242, recante il regolamento per la disciplina dei professori a contratto, ed in

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CLAUDIA LEPRATTO Indirizzo ASL AL SEDI DI OVADA E ACQUI TERME Telefono 0143/826402-0144 777374 Fax 0143 /826404-0144

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GALEAZZO MARILENA Indirizzo VIA L. PELLIZZO 39 Telefono Fax E-mail marilena.galeazzo@sanita.padova.it Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI. Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere con funzioni di coordinamento Cat. D 0421/227358, 0421/227350

CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI. Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere con funzioni di coordinamento Cat. D 0421/227358, 0421/227350 CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Cognome e nome Laura Perissinotto Data di nascita 06.11.79 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico di servizio Collaboratore Professionale Sanitario

Dettagli

Curriculum vitae Europass

Curriculum vitae Europass Curriculum vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome(i) / Cognome(i) GIROTTO CHIARA ] Indirizzo Telefono casa 0425/27721 Telefono ufficio 0442/622016 Telefono mobile 3472966653 Fax 0442622721 E-mail Viale

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI MARANTO ROSA

INFORMAZIONI PERSONALI MARANTO ROSA INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARANTO ROSA Data di nascita 12/01/58 Qualifica Incarico attuale Medico I livello dirigenziale Attività Sanitarie di Comunità Responsabile f.f Zona Distretto Livornese Coordinatore

Dettagli

Il documento sulle competenze specialistiche degli infermieri

Il documento sulle competenze specialistiche degli infermieri Il documento sulle competenze specialistiche degli infermieri Il documento una storia complessa che inizia nel 2011 con l attivazione di un tavolo congiunto tra il Ministero della salute e alcune Regioni

Dettagli

IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE VIA OLGETTINA N 60 20132 MILANO

IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE VIA OLGETTINA N 60 20132 MILANO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità SERRA ANDREA ITALIANA Data di nascita 28/01/66 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI KATIA BALLO ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome. Data di nascita 16 FEBBRAIO 1973

INFORMAZIONI PERSONALI KATIA BALLO ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome. Data di nascita 16 FEBBRAIO 1973 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome KATIA BALLO Nazionalità ITALIANA Data di nascita 16 FEBBRAIO 1973 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 1998 ad oggi ASST SETTE LAGHI Presidio

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE. Dati personali: data di nascita 11 agosto 1965 luogo di nascita Napoli residenza via Petrarca n 27 - Napoli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE. Dati personali: data di nascita 11 agosto 1965 luogo di nascita Napoli residenza via Petrarca n 27 - Napoli CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE VENTRIGLIA ANNA Dati personali: data di nascita 11 agosto 1965 luogo di nascita Napoli residenza via Petrarca n 27 - Napoli ISTRUZIONE : si è laureata presso la II

Dettagli

Componente Comitato Valutazione Sinistri ( Deliberazione n. 843 del 24.09.2010 );

Componente Comitato Valutazione Sinistri ( Deliberazione n. 843 del 24.09.2010 ); CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Maurizio Maria Fiorentino Data di nascita 24/01/1955 Qualifica Dirigente Medico Amministrazione ASL RM C Incarico attuale Responsabile UOSD Medicina Legale

Dettagli

Stato civile: coniugata Nazionalità: italiana Data di nascita: 12 Febbraio 1974 Luogo di nascita: Colleferro

Stato civile: coniugata Nazionalità: italiana Data di nascita: 12 Febbraio 1974 Luogo di nascita: Colleferro CURRICULUM VITAE DI ROSCIOLI ROBERTA DATI PERSONALI Stato civile: coniugata Nazionalità: italiana Data di nascita: 12 Febbraio 1974 Luogo di nascita: Colleferro ESPERIENZE DI LAVORO Residenza: Via C. Colombo

Dettagli

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO BRESCIA 6 OTTOBRE 2006 LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO PROF. FRANCESCO DONATO Sezione di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Brescia

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Ansuini GRAZIELLA Data di nascita 02/02/1955 Qualifica Dirigente Amministrativo Amministrazione A.S.L. RM/D Incarico attuale Direttore Amministrativo dei PP.OO. Numero 06/56482275

Dettagli

CURRICULUM della Dott.ssa Maria Concetta Conte

CURRICULUM della Dott.ssa Maria Concetta Conte Nata a Parigi (Francia) l 8 maggio 1959 CURRICULUM della Dott.ssa Maria Concetta Conte Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l Università Federico II di Napoli il 30-10-1984 con il

Dettagli

Master Management Infermieristico Università Cattolica Sacro Cuore Il 27/03/2006 con Menzione di merito

Master Management Infermieristico Università Cattolica Sacro Cuore Il 27/03/2006 con Menzione di merito CURRICULUM Dati anagrafici Sciretti Massimiliano Residente a Torino Lavoro Asl TO1 Presidio Ospedale Martini Via Tofane 71 011-70952403 3204323817 Email massimiliano.sciretti@unito.it Titolo di studio

Dettagli

cosimocorigliano@tiscali.it Dipendente a tempo indeterminato infermieristica strategica di Presidio Unico Ospedaliero

cosimocorigliano@tiscali.it Dipendente a tempo indeterminato infermieristica strategica di Presidio Unico Ospedaliero F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BUONOFIGLIO COSIMO VINCENZO Indirizzo P.ZZA SAN GASPARE BERTONI, 3, 87065 CORIGLIANO CALABRO COSENZA Telefono 339 7426024 Fax E-mail

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza Via Conceria 14 Campolattaro ( BN) Domicilio Via Conceria 14 Campolattaro ( BN) Telefono 3384116340 E-mail michelina.morelli@libero.it Codice

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ASL AL SEDE DI TORTONA - PIAZZA FELICE CAVALLOTTI 7 Telefono 0131 865423 Fax E-mail mderosso@aslal.it

Dettagli

E attualmente in servizio c/o la Direzione Sanitaria di Presidio dell Istituto Regina Elena, degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma.

E attualmente in servizio c/o la Direzione Sanitaria di Presidio dell Istituto Regina Elena, degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma. MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Domenico Bracco Data di nascita 28/02/53 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Medico IRE/IFO E attualmente in servizio c/o la

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ESPERIENZE PROFESSIONALI E FORMATIVE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ESPERIENZE PROFESSIONALI E FORMATIVE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME e NOME PEDRINELLI GIUSEPPE Data di nascita 01.06.1961 Qualifica DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE AREA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE

Dettagli

F O R M AT O E U R O P E O

F O R M AT O E U R O P E O F O R M AT O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I TA E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LORENZETTI CLAUDIA Cellulare Aziendale 3357243274 Telefono lavoro 06 58704503 Fax Lavoro 06 58704503 E-mail

Dettagli

Presa visione del Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di

Presa visione del Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI D INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE DEI CORSI DI LAUREA PER L ANNO ACCADEMICO 2013-2014

Dettagli

ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA. coniglio@med.unibs.it

ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA. coniglio@med.unibs.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA Telefono 030-393507 Fax 030-3397476 E-mail coniglio@med.unibs.it

Dettagli

ROSANNA LOMBARDI 25.05.1960. Collaboratore professionale sanitario Esperto cat. DS (infermiere) AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE

ROSANNA LOMBARDI 25.05.1960. Collaboratore professionale sanitario Esperto cat. DS (infermiere) AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica ROSANNA LOMBARDI 5.05.960 Collaboratore professionale sanitario Esperto cat. DS (infermiere) Amministrazione AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo 57/31, VIA VOLTA, 20049, CONCOREZZO (MI) Telefono 02/64488149 Fax 039/2332576 E-mail stefania.dimauro@unimib.it

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Inserire una fotografia (facoltativo, v. istruzioni) Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Patrizia Balzani Indirizzo(i) Via Santa Maria del Fiore 35 60030 Morro d Alba

Dettagli

Dal 3.06.1997 ad oggi. Azienda Ospedaliera: S.I.T.R.A. Infermiere esperto con funzioni di coordinamento

Dal 3.06.1997 ad oggi. Azienda Ospedaliera: S.I.T.R.A. Infermiere esperto con funzioni di coordinamento INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Ruggeri Marina Luogo e Data di nascita Lonate P.lo VA- il 17 agosto 1962 Nazionalità italiana Qualifica collaboratore professionale sanitario esperto infermiere Cat.

Dettagli

CURRICULUM VITÆ DI CARLA REPETTO

CURRICULUM VITÆ DI CARLA REPETTO CURRICULUM VITÆ DI CARLA REPETTO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Carla Repetto Data di nascita 23 luglio 1957 Qualifica CPSE Amministrazione ASL AL Incarico attuale Responsabile SITRO Formazione Numero telefonico

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO Dirigente ASL I fascia - U.O. Servizio Farmaceutico Territoriale di Catanzaro Lido

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO Dirigente ASL I fascia - U.O. Servizio Farmaceutico Territoriale di Catanzaro Lido INFORMAZIONI PERSONALI Nome Zinzi Raffaella Data di nascita 09/12/1975 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO Dirigente

Dettagli

chiara.simonelli@ptvonline.it Tipo di azienda o settore Sanità Contratto a Tempo Pieno e Indeterminato Principali mansioni e responsabilità

chiara.simonelli@ptvonline.it Tipo di azienda o settore Sanità Contratto a Tempo Pieno e Indeterminato Principali mansioni e responsabilità CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Chiara Simonelli Indirizzo Via Casimiro Gennari, 8 (Roma) Telefono +39 3498435280 E-mail chiara.simonelli@ptvonline.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma OSPEDALE COTTOLENGO - Torino Corso di Laurea in Infermieristica Corso infermieri guida di tirocinio novembre 2014

Dettagli

PROIETTI ANTONELLA CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE

PROIETTI ANTONELLA CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE PROIETTI ANTONELLA CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE Curriculum formativo ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università degli Studi di Perugia in data 25/7/85 con voti 110/110 e

Dettagli

CURRICULUM VITAE et STUDIORUM della dott.ssa SERINO FRANCA nata a Pastorano (CE) il 01/12/1956, residente a Mondragone (CE) in via XI Febbraio 100

CURRICULUM VITAE et STUDIORUM della dott.ssa SERINO FRANCA nata a Pastorano (CE) il 01/12/1956, residente a Mondragone (CE) in via XI Febbraio 100 CURRICULUM VITAE et STUDIORUM della dott.ssa SERINO FRANCA nata a Pastorano (CE) il 01/12/1956, residente a Mondragone (CE) in via XI Febbraio 100 1. Laureata in Scienze Biologiche il 26/02/1981, presso

Dettagli

DOCENZE. Data 2008 Ente organizzatore Istituto clinico Città di Brescia s.p.a.

DOCENZE. Data 2008 Ente organizzatore Istituto clinico Città di Brescia s.p.a. DOCENZE Data 2010 Ente organizzatore Montedomini, centro servizi e formazione Titolo del corso Aggiornamento teorico pratico per personale operante in strutture sanitarie riabilitative Docenza Riprogettazione

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA

ESPERIENZA LAVORATIVA FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MATERZANINI ANDREA MARCO Telefono +39.030.9887446 Fax +39.030.9887445 E-mail Nazionalità dsm@aochiari.it Italiana Data di nascita BRESCIA,

Dettagli

Brescia, 11 febbraio 2012

Brescia, 11 febbraio 2012 Brescia, 11 febbraio 2012 Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Requisiti per l ammissione al Corso di Laurea

Dettagli

ademarc@policlinico.mi.it 01.07.2015 a tutt oggi Fondazione IRCCS CA Granda Ospedale Maggiore Policlinico lavoro Via F.

ademarc@policlinico.mi.it 01.07.2015 a tutt oggi Fondazione IRCCS CA Granda Ospedale Maggiore Policlinico lavoro Via F. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E D I A N T O N I A D E M A R C H I DATI ANAGRAFICI Nome Antonia Demarchi Indirizzo Telefono 3355793716 E-mail ademarc@policlinico.mi.it

Dettagli

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Anna Bisesti Data di nascita 02/04/1957 Qualifica Dirigente Sociologo Amministrazione ASL BN1 Incarico attuale Dirigente Responsabile U.O.C.

Dettagli

scadoni@aslsanluri.it

scadoni@aslsanluri.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CADONI SERENELLA Indirizzo Telefono 0709359571 Fax 0709359473 E-mail scadoni@aslsanluri.it Nazionalità Italiana Data di nascita 31/05/1957

Dettagli

Gulisano Maria. Co I laboratore Professionale S an itario Esperto Amministrazione. Azienda Ospedal iera Gari bal d i

Gulisano Maria. Co I laboratore Professionale S an itario Esperto Amministrazione. Azienda Ospedal iera Gari bal d i Nome e Cognome Gulisano Maria Data e luogo di nascita 1910911954 - Cafania Qualifica Co I laboratore Professionale S an itario Esperto Amministrazione Azienda Ospedal iera Gari bal d i lncarico attuale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DEL REGNO SIMONE Indirizzo Telefono cell. az. 3284206123 Fax Lavoro 055 5662559 E-mail s.delregno@meyer.it

Dettagli

ASL CASERTA VIA UNITA ITALIANA, 28 CASERTA Curriculum Formativo e Professionale di:

ASL CASERTA VIA UNITA ITALIANA, 28 CASERTA Curriculum Formativo e Professionale di: ASL CASERTA VIA UNITA ITALIANA, 28 CASERTA Curriculum Formativo e Professionale di: INFORMAZIONI PERSONALI Nome BONACCI, NICOLA Indirizzo Telefono cell. 3339661317 Fax 0823657110 E-mail Bonnimind52@gmail.com

Dettagli

Curriculum Formativo e Professionale di Antonio Jannelli

Curriculum Formativo e Professionale di Antonio Jannelli Curriculum Formativo e Professionale di Antonio Jannelli Diploma di Maturità Scientifica conseguita presso il VI Liceo Scientifico Statale di Napoli nell anno scolastico 1973/1974; Laureato in Giurisprudenza

Dettagli

Via Vittorio Veneto, n. 21 Albignasego (PD) C.A.P. 35020 +39 3409867729 ketty.ottolitri@sanita.padova.it

Via Vittorio Veneto, n. 21 Albignasego (PD) C.A.P. 35020 +39 3409867729 ketty.ottolitri@sanita.padova.it KETTI OTTOLITRI INFORMAZIONI PERSONALI KETTI OTTOLITRI Via Vittorio Veneto, n. 21 Albignasego (PD) C.A.P. 35020 +39 3409867729 ketty.ottolitri@sanita.padova.it Sesso F Data di nascita 31/03/1971 Nazionalità

Dettagli

Dott.ssa Chiara Maria ANDRISANI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. pag. 1 FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE. Chiara Maria ANDRISANI

Dott.ssa Chiara Maria ANDRISANI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. pag. 1 FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE. Chiara Maria ANDRISANI FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Dott.ssa Chiara Maria ANDRISANI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Chiara Maria ANDRISANI Indirizzo Via Lucana, 236 Telefono 0835 253533 FAX 0835 253533 E-mail Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali Cognome e Nome Piscitelli Eugenia Data di nascita 20/10/1959

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali Cognome e Nome Piscitelli Eugenia Data di nascita 20/10/1959 CURRICULUM VITAE Informazioni personali Cognome e Nome Piscitelli Eugenia Data di nascita 20/10/1959 Qualifica Farmacista Dirigente Disciplina Farmacia Ospedaliera Matricola 50090 Incarico attuale Farmacista

Dettagli

Date (da a) a) Da 1/10/2000 a tutt oggi (20/12/2011)presso Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania, Dipartimento Tecnico di Avellino;

Date (da a) a) Da 1/10/2000 a tutt oggi (20/12/2011)presso Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania, Dipartimento Tecnico di Avellino; CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Qualifica Amministrazione Struttura Incarico GALDIERI ANTONIO Collaboratore Professionale Sanitario Esperto (CPSE) Agenzia Protezione Ambiente Campania Dipartimento

Dettagli

F ORMATO EUROPEO. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. ESPERIENZA LAVORATIVA dal 01/04/77 LUIGI RUBENS CURIA

F ORMATO EUROPEO. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. ESPERIENZA LAVORATIVA dal 01/04/77 LUIGI RUBENS CURIA INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUIGI RUBENS CURIA Indirizzo Via Roma n 5 Telefono 0965/332891 Telefono Ufficio 0961856535 E-mail rubenscuria@yahoo.it; r.curia@regcal.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome RICCI MANUELA Indirizzo VIA XXV APRILE, 46 55051 BARGA - LUCCA telefono 0583/449940 cellulare 348/8962987

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Attività professionale WILMA ANGELA RENATA DI NAPOLI. Telefono 335-7504235 Fax

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Attività professionale WILMA ANGELA RENATA DI NAPOLI. Telefono 335-7504235 Fax CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 335-7504235 Fax E-mail WILMA ANGELA RENATA DI NAPOLI VIA MARIGHETTO 110, TRENTO WILMAANGELA.DINAPOLI@APSS.TN.IT Nazionalità

Dettagli

Presa visione del Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di

Presa visione del Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI D INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE DEI CORSI DI LAUREA PER L ANNO ACCADEMICO 2013-2014

Dettagli

bartolomeo.silvestri@alice.it

bartolomeo.silvestri@alice.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Silvestri Bartolomeo Data di nascita 09/08/1953 Indirizzo Via La Martella,86-75100 Matera Telefono cellulare 331 5454546 E-mail Qualifica bartolomeo.silvestri@alice.it

Dettagli

Curriculum DATI PERSONALI TITOLI DI STUDIO CURRICULUM FORMATIVO - PROFESSIONALE. Anna Casoni

Curriculum DATI PERSONALI TITOLI DI STUDIO CURRICULUM FORMATIVO - PROFESSIONALE. Anna Casoni Curriculum CURRICULUM FORMATIVO - PROFESSIONALE DI Anna Casoni DATI PERSONALI La sottoscritta Anna Casoni è nata a Ferrara, il 29/07/1959 è di nazionalità italiana TITOLI DI STUDIO La sottoscritta Anna

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Telefono(i) 010 5636616 Marco Antonio CICCONE Fax 010 384242 E-mail marcociccone@ospedale-gaslini.ge.it Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

D o t t. G e l s o m i n o A n t o n i o V E N T U C C I. Curriculum formativo e professionale

D o t t. G e l s o m i n o A n t o n i o V E N T U C C I. Curriculum formativo e professionale D o t t. G e l s o m i n o A n t o n i o V E N T U C C I Residente: Viale Stazione, 94 82030 Ponte (BN) Domicilio:Viale Stazione,94-82030 Ponte (BN) Telefono 3356059572 Curriculum formativo e professionale

Dettagli

Titolo del Workshop. La Rete delle Cure Palliative nel Panorama Sanitario In collaborazione con Antea Formad. Abstract / sintesi degli interventi

Titolo del Workshop. La Rete delle Cure Palliative nel Panorama Sanitario In collaborazione con Antea Formad. Abstract / sintesi degli interventi Titolo del Workshop La Rete delle Cure Palliative nel Panorama Sanitario In collaborazione con Antea Formad Abstract / sintesi degli interventi Presentazione Il workshop, partendo dalla presentazione dei

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono Lavoro 011.6336797/5799 Fax 0116334990 E-mail dcurci@cittadellasalute.to.it daniele.curci@unito.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita 30/08/1976 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CALDARULO TIZIANA Tel 02 994.302.203 Fax 02 995.66.56 E-mail dirsan@aogarbagnate.lombardia.it Nazionalità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CHIGA SALVATORE Indirizzo VIA CHIETI, 20 73059 UGENTO (LE) Telefono 339 86 39 525 Fax E-mail chigaonline@virgilio.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CHITI MARINELLA Nazionalità ITALIANA Data di nascita 3 MARZO 1968 ESPERIENZA

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Collaboratore Professionale Sanitario Esperto. OFTALMICO DI MILANO Posizione Organizzativa - Corso di Laurea in Infermieristica

Collaboratore Professionale Sanitario Esperto. OFTALMICO DI MILANO Posizione Organizzativa - Corso di Laurea in Infermieristica INFORMAZIONI PERSONALI Nome Fanari Francesco Data di nascita 20/06/1962 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Collaboratore Professionale Sanitario Esperto AZIENDA OSPEDALIERA

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA SAN FILIPPO NERI

AZIENDA OSPEDALIERA SAN FILIPPO NERI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Iole Simeoni Data di nascita 24/06/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia AZIENDA OSPEDALIERA SAN FILIPPO NERI Dirigente - U.O.C.

Dettagli

AVVISO. per la predisposizione di un elenco docenti per i Corsi O.S.S.

AVVISO. per la predisposizione di un elenco docenti per i Corsi O.S.S. Allegato n. 1 parte integrante del provvedimento n.728 del 26/08/2013 AVVISO per la predisposizione di un elenco docenti per i Corsi O.S.S. Articolo1 Definizione 1. Il presente avviso è finalizzato alla

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Danilo Gariboldi Telefono 366-7772071 Fax 0281844577 E-mail segr.dg@aochiari.it Nazionalità italiana

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 13/09/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio CARRATURO ANTONIO Dirigente Biologo con Incarico di Alta Specializzazione

Dettagli