Sociologia dei processi culturali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sociologia dei processi culturali"

Transcript

1 Sociologia dei processi culturali Prof. Massimiliano Padula A.A

2 Bibliografia d esame Allodi L., Belardinelli (a cura di), Sociologia della cultura, Franco Angeli, Roma 2006 (esclusi capitoli «Simbolo» e «Vita Quotidiana»)

3 Macro argomenti 1. Cultura 2. Sapere 3. Comunicazione 4. Credibilità 5. Identità 6. Simbolo 7. Vita quotidiana 8. Memoria 9. Produzione culturale 10. Rischio 11. Globalizzazione 12. Religione

4 Sociologia La sociologia nasce come scienza della società, e propriamente di quella società detta moderna, che si genera dalla disintegrazione/trasformazione sociale avvenuta in Europa e in America fra 700 ed 800. Tale processo è conseguente a due rivoluzioni: la rivoluzione economicoproduttiva (industrializzazione) e la rivoluzione istituzionale-politica (libertà cittadinanza rappresentanza democrazia). Queste rivoluzioni, che si realizzano fra Settecento ed Ottocento, conducono alla formazione della società moderna, che è l oggetto della sociologia. Alla prima ondata modernizzatrice seguirà a fine 800-inizio 900 una seconda ondata ( seconda rivoluzione industriale ).

5 La cultura L etnologo tedesco Gustav Klemm ( ) ne diede la prima definizione scientifica: costumi, informazioni e tecniche, vita domestica e pubblica in pace e in guerra, religione, scienza e arte (Klemm, Aligemeine Cultur-Geschichte der Menscheeit, 1843) La nozione di cultura (dal verbo latino colere, "coltivare"), in primo luogo usata per indicare la coltivazione dei campi e l allevamento del bestiame, è poi allargata alla coltivazione dello spirito e delle arti.

6 E.B. Tylor La comunità scientifica risulta abbastanza concorde nell assegnare la paternità del concetto scientifico di cultura ad un antropologo evoluzionista, Edward Burnett Tylor, collocandone temporalmente la nascita nel 1871, anno di pubblicazione della sua opera Primitive Culture. Tylor, influenzato dalle teorie evoluzioniste di stampo darwinista, adotta una prospettiva storico-evolutiva che lo conduce ad individuare l organizzazione sociale primitiva come la fase originaria dello sviluppo dell umanità, sostenendo l esistenza di una cultura primitiva e di una cultura progredita dei popoli cosiddetti civilizzati.

7 La cultura come «tutto» Il punto focale della prospettiva tayloriana è appunto l idea di una cultura totale capace di comprendere anche i modi di vestire e di adornarsi, le forme di approvvigionamento del cibo e i mezzi di trasporto, gli oggetti del culto, cioè tanto «costumi» quanto «artefatti» che rimanevano invece esclusi dal concetto tradizionale, e in quanto tale, in grado di poter essere applicato anche allo stadio primitivo. Sulla base di questa importante specificazione, Taylor arriva a definire la cultura come quell insieme complesso che include la conoscenza, le credenze, l arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall uomo come membro di una società. La cultura, dunque, nel suo aspetto totalizzante comprende tutte le manifestazioni dell uomo in quanto membro della società.

8 Nel frattempo, la nuova scienza antropologica acquisiva sempre più interesse negli Stati Uniti, dove intorno ai primi anni del Novecento si registrò un fermento intellettuale intorno al concetto tayloriano di cultura. Furono soprattutto Boas e la scuola boasiana a fornire i contributi più originali e innovativi che diedero alla disciplina un forte impulso scientifico.

9 Boas In The Mind of Primitive Man del 1938, Boas, pur accogliendo il carattere di totalità della cultura che comprende vari aspetti della vita, sottolinea come essa è qualcosa di più perché i suoi elementi non sono indipendenti ma possiedono una struttura e mettendone in evidenza soprattutto il carattere acquisito e trasmesso della cultura. Boas, superando l impostazione metodologica evoluzionista di Taylor, respinge ogni spiegazione in chiave deterministica della cultura, sostenendo che essa non si trasmette mediante i meccanismi riproduttivi (eredità biologica) ma si acquisisce attraverso un processo di apprendimento (eredità sociale).

10 La Scuola di Chicago Scuola di Chicago (anni 20-30, Stati Uniti): Robert Park, Louis Wirth, Frederic Trasher, coniugi Lynd, William Thomas, Florian Znaniecki impiegano i metodi di osservazione che avevano prevalso nelle ricerche degli antropologi (Boas e Lowie). Il metodo etnografico, la raccolta di testimonianze dirette, l osservazione partecipante, lo sguardo ravvicinato sono ammirati e utilizzati per analizzare in modo sistematico la metropoli moderna saldando questi approcci con gli studi empirici della sociologia statistica.

11 Natura e cultura La cultura si può vedere come un sostituto sociale dell istinto. Nelle società primitive, cultura e natura si confondono, nelle società moderne più riflessive e a contatto con altre culture questa distinzione è più chiara portando anche a forme di relativismo culturale. Come ben sapevano Aristotele e Hegel, la fame, la sete, il freddo sono per l uomo una «natura» che l uomo può vincere soltanto fabbricando «strumenti», erigendo cioè tra sé e la natura un mondo umano, all interno del quale nulla è più semplicemente un evento naturale. È questa la grande astuzia, in virtù della quale l oggetto, viene assoggettato dallo spirito umano, e in un certo senso, tutto diventa «cultura».

12 Cultura e struttura sociale La cultura abbraccia la totalità dei prodotti dell uomo. Qualsiasi attività umana esprime una «forma culturale» La cultura (le sue espressioni) sono anche una realtà sociale La società rappresenta una sorta di costruzione culturale; la società costituisce anche una condizione necessaria della cultura. La realtà è una rappresentazione socio-culturale Weber (cultura e società si compenetrano reciprocamente) vs Marx (cultura come elemento «sovrastrutturale» della società, e più propriamente dell economia).

13 L'egemonia culturale è un concetto che descrive il dominio culturale di un gruppo o di una classe che «sia in grado di imporre ad altri gruppi, attraverso pratiche quotidiane e credenze condivise, i propri punti di vista fino alla loro interiorizzazione, creando i presupposti per un complesso sistema di controllo». Da Wikipedia

14 Sebbene il concetto di cultura sia difficile da definire, è importante comprenderlo. L incomprensione culturale può portare a conflitti, problemi nella conduzione di un affare. Per le proprie credenze, simboli, culture gli uomini combattono, e addirittura uccidono, muoiono.

15 Si può asserire che una cultura costituisce un corpo complesso di norme, simboli, miti ed immagini che penetrano l individuo nella sua intimità, strutturano gli istinti, orientano le emozioni. Questa penetrazione si effettua grazie a degli scambi intellettuali di proiezione e di identificazione polarizzati sui simboli, miti ed immagini della cultura come sulle personalità mitiche o reali che incarnano i valori (gli antenati, gli eroi, gli dei). Una cultura fornisce dei punti d appoggio pratici alla vita immaginaria: nutre l essere metà reale, metà immaginario, che ciascuno elabora all interno di sé (la sua anima); l essere metà reale, metà immaginario che ciascuno elabora all esterno di sé e con cui si ricopre (la sua personalità) E. Morin, L'esprit du temps (1962), L'industria culturale, Bologna, 1963

16 «Il sociale non è più concepito come il luogo in cui abita l umano [ ] L umano è sempre più visto come carattere, impulso, sollecitazione, disturbo, rumore esterno rispetto al sistema dei comportamenti, meccanismi e regole che fanno la società. Si dice Compiti : il mercato ha le sue regole, la politica ha i suoi giochi, i mass media hanno giornalieri la loro logica. Il soggetto umano fluttua nell ambiente del sistema sociale. L umano viene identificato con i bisogni, i desideri, i sogni di un soggetto» Obiettivi intermedi Obiettivi a lungo termine Valori individuali P. Donati, 1994,

17 Cosa si intende per SAPERE? Della sua concettualizzazione sociologica si è occupata la sociologia della conoscenza. Messa in discussione della triade cronologica: religione, metafisica, scienza Sociologia come «scienza della crisi» «L uomo di oggi ha più che mai bisogno di uscire da quell ambito in cui è stato rinchiuso dalle molti varianti di scientismo, fiorite al seguito di quella che Hayek ha chiamato l irragionevole età della ragione, e che oggi incominciano a mostrare tutti i loro punti deboli, C è bisogno di recuperare oltre lo spazio occupato dalla scienza e dalla tecnica anche lo spazio in cui si colloca il senso delle domande metafisiche, i messaggi veritativi dell arte, lo spazio della fede» Reale, Antiseri, 2001, 15

18 L'espressione sociologia della conoscenza, coniata negli anni '20 del XX secolo da Max Scheler, dopo la ripresa e la diffusione operata in ambito anglosassone da Karl Mannheim ha avuto numerosi seguaci, quali Theodor Geiger e Werner Stark. I sociologi che si rifanno a questa corrente, sebbene con modalità e rielaborazioni personali, condividono l'idea di Scheler secondo cui il complesso delle conoscenze umane è dato nella società come un a priori rispetto all'esperienza individuale: la conoscenza fornisce all'esperienza individuale un ordine di significato che, sebbene sia relativo a una particolare situazione socio-storica, viene percepito dal soggetto come il modo naturale di vedere il mondo. Da qui l'interesse rivolto all'analisi della storia delle idee e all'indagine sui presupposti conoscitivi della scienza sociale. Da sapere.it

19 L idea imperante durante il Positivismo è, infatti, che la scienza sia una sola e, pertanto, anche il metodo scientifico sia unico. Secondo lo scientismo positivista: - la conoscenza scientifica è l unica forma importante di conoscenza; - è possibile costruire una società buona, giusta, migliore attraverso la scienza: la sociologia, infatti, deve essere non solo strumento di conoscenza, ma anche ausilio per fare e per cambiare. La sociologia rappresenta, cioè, contemporaneamente un impresa cognitiva, etica, morale e politica. 19

20 Auguste Comte ( ) è il teorizzatore del Positivismo. Egli è unanimemente considerato il padre della sociologia. Egli viene ricordato principalmente per due teorie: la legge dei tre stadi: secondo Comte tale legge governa tutte le attività umane, compresa quella scientifica; le discipline scientifiche si evolvono, infatti, attraversando le seguenti tre fasi:

21 nella prima, detta stadio teologico (o fittizio), gli uomini trovano nelle entità sovrannaturali le cause dei fenomeni che caratterizzano la realtà; le spiegazioni alle quali giungono in questo modo sono fittizie e provvisorie perché non sono basate su dati empirici. Nella seconda, denominata stadio metafisico (o astratto), iniziano ad incrinarsi le certezze teologiche accumulate nello stadio precedente, ma ancora gli uomini non sono in grado di giungere a spiegazioni scientifiche: essi, infatti, per spiegare la realtà si richiamano a entità astratte e a principi generali universalmente validi, quali la libertà, l uguaglianza, la giustizia, ecc. Nella terza, chiamata stadio positivo (o scientifico), gli uomini cercano e riescono a formulare leggi generali empiricamente verificabili. 21

22 Tautologia e perdita del sensus religioso Per Comte, ricorrere ai prime due stadi per spiegare il mondo (concetti, essenze), fornisce spiegazioni semplicemente tautologiche con le quali ci si illude di spiegare realmente i fenomeni. La religione come realizzazione di consenso tra parti sociali e unità tra tutti i membri di una società Nel momento in cui si riduce alla sua funzione sociale il sapere religioso perde la sua dimensione più propria (la trascendenza) e dunque nega se stessa.

23 Tönnies e il concetto di comunità Nella sociologia, l autore che più di altri ha precisato i concetti contrapposti e duali di comunità e società, ovvero la differenza tra società semplici a solidarietà meccanica e società complesse a solidarietà organica (secondo la definizione di Durkheim), fu Tönnies. Tönnies parla di un passaggio da Comunità (Gemeinschaft): fondata sul sentimento di appartenenza e sulla partecipazione spontanea; A Società (Gesellschaft): fondata sulla razionalità e sullo scambio, predominante in epoca industriale.

24 Comunità La comunità è dunque secondo Tönnies un gruppo che si fonda su forti legami sociali, come quelli esistenti tra consanguinei, dove esiste un elevata chiusura autoreferenziale rispetto all esterno e staticità delle norme. Nella comunità i legami si fondano su sentimenti di appartenenza e lealtà, piuttosto che sulla ragione, e sono per lo più dati per scontati, non messi in discussione. Quello comunitario è un legame che nasce dalla tradizione e non è problematizzato, c è una sorta di determinismo che non consente di problematizzare l appartenenza alla comunità. È una realtà altamente integrata dove i ruoli di ognuno sono chiaramente definiti, la cultura è omogenea e la mobilità (sia sociale che geografica) è estremamente ridotta.

25 Alfred Weber e la distinzione tra Kultur e Zivilisation 1. Cultura e civilizzazione con il loro specifico tipo di «sapere», risultano essere momenti ugualmente costitutivi di ogni processo sociale. 2. Superamento del relativismo comtiano e affermazione di una sociologia storica sensibili ai temi della trascendenza e orientata in senso fenomenologico. 3. Tre differenti sfere e tre tipi di sapere: Processo sociale Civilizzazione Dinamica culturale

26 Le tre forme del sapere Il sapere religioso o di salvezza Il sapere di formazione o culturale Il sapere tecnologico e di dominio La società possiede un ambiente interiore da cui è state generata, a fianco di un ambiente esteriore da cui è solo modellata. MacIver, 1998, 296

27 Ambiente esteriore L. A. E., corrisponde all intero apparato dei costumi e delle istituzioni, al meccanismo complesso e multiforme dell ordine, alle tecniche e agli strumenti in grado di controllare la natura, ai modi di espressione e di comunicazione, ai comfort e alle condizioni che determinano le condizioni di vita insieme al sistema economico che le produce e distribuisce (civilization). Esso include l intelligenza umana applicata, il patrimonio tecnologico e istituzionale, il sistema politico stesso.

28 Ambiente interiore L A.I. corrisponde invece alla culture, in quanto spirito che anima e crea la civilizzazione stessa: «la civilizzazione è lo strumento, il corpo, quasi il rivestimento della cultura»; La nostra cultura è ciò che noi siamo, la nostra civilizzazione è ciò che noi usiamo. Se la civilizzazione è cumulativa, la cultura no.

29 Sapere connettivo e sapere comunicativo Sapere connettivo come affermazione della relazione con l altro. Il presupposto è l esistenza sociale. Crea comunità. Sapere comunicativo come veicolo del processo di civilizzazione.

30 Tre possibilità di sapere Conoscenza empirico sensoriale Conoscenza razionale Conoscenza intuitiva

31 Comunicazione e cultura Società non come insieme di individui, non come azioni, ma solo comunicazioni Sociale fatto di comunicazioni soltanto? Cultura necessaria alla comunicazione come strumento per realizzarla Comunicazione come «stoffa» della società Comunicazione non solo come mero veicolo di trasmissione ma come contenuto

32 Comunicazione come prodotto della cultura L approccio struttural-funzionalista La cultura come prodotto della comunicazione Paradigma neo funzionalista (cultura è prodotto della comunicazione; non un soggetto che comunica ma comunicazione come sistema che produce una propria cultura)

33 Talcott Parsons ( ) Parsons vuole arrivare alla costruzione di una complessa teoria generale del funzionamento di tutti i sistemi sociali, attraverso un percorso intellettuale e scientifico che lo porta da una prima impostazione struttural-funzionalista alla definizione di un modello più attento al carattere dinamico delle interazioni sulle quali il sistema sociale si fonda.

34 La premessa da cui muove è l assunto secondo cui le scienze che hanno per oggetto l azione umana possono costituirsi a pieno titolo come tali soltanto facendo ricorso all analisi sistemica ogni azione che assume carattere di continuità presenta caratteristiche tali da poter essere analizzata secondo un modello che, ricorrendo alle nozioni di struttura, di funzione e di processo la considera come un sistema d azione assume una forma organizzata, esiste e si conserva se vengono soddisfatti i bisogni che esso esprime, è soggetto a processi di cambiamento che avvengono secondo modalità ricorrenti.

35 Considerando l articolazione strutturale e funzionale dei sistemi d azione, individua la loro organizzazione nel Modello AGIL, quattro funzioni che il sistema deve assolvere e che corrispondono alle condizioni necessarie per l esistenza e la persistenza nel tempo del sistema stesso. A) una funzione di ADATTAMENTO (adaptative function) all ambiente esterno, costituito per ogni sistema d azione da altri sistemi d azione e non azione. L adattamento è una relazione a due vie: il sistema d azione da un lato, si adegua ai vincoli dell ambiente esterno e, dall altro, interviene su di esso modificandolo, controllandolo, utilizzandolo al fine di attingervi le risorse di cui ha bisogno. ORGANISMO BIOLOGICO G) una funzione per il RAGGIUNGIMENTO DEI FINI (Goal attainment) che consiste per il sistema d azione nel definire e nel conseguire gli scopi necessari per il suo funzionamento, dotandosi di mezzi efficaci. SISTEMA DELLA PERSONALITA

36 I) una funzione di INTEGRAZIONE (integrative function), che consiste per il sistema d azione nel salvaguardare la sua coesione interna e la sua stabilità, sollecitando la collaborazione tra le sue componenti e controllando perturbazioni e deviazioni. SISTEMA SOCIALE L) una funzione di MANTENIMENTO DEL MODELLO LATENTE (latent-pattern manteinance function) che consiste nel produrre, conservare e riprodurre quell insieme di base di conoscenze, credenze e valori coerenti e condivisi, che fornisce le motivazioni per l azione delle componenti del sistema. Questo insieme è un modello latente perché implicito e non formalmente definito, e tuttavia è tale da orientare in modo significativo l azione. SISTEMA CULTURALE.

37 Comunicazione come paradigma relazionale Il paradigma è il quadro di riferimento teorico che orienta e dà senso all attività scientifica. Il paradigma è la cornice all interno della quale lo scienziato individua i problemi e i metodi che, in una certa fase del cammino scientifico, sono riconosciuti come validi e legittimi.

38 Paradigmi comunicativi Due differenti approcci: Approccio scientifico: vede la comunicazione come un processo di trasmissione (movimento) dell informazione (Claude Ellwood Shannon). Approccio umanistico: vede la comunicazione come un processo di trasformazione (mutamento) della situazione esistente (Ivor Armstrong Richards).

39 Informazione e comunicazione Il paradigma informazionale, nato alla fine degli anni 40, ha avuto un grande successo. Nel corso degli anni 50 sembrava potesse assumere la guida degli studi sulla comunicazione, superando il contrasto tra approccio umanistico e scientifico, natura e cultura, uomo e macchina, che li caratterizzava. La sua rapida ascesa è stata seguita, però, da un altrettanto rapido declino e da critiche relative al suo eccessivo legame con il mondo delle macchine e le scienze dure, che rendeva il paradigma insufficiente e inadeguato per l analisi della comunicazione tipicamente umana.

40 Paradigma relazionale Il paradigma relazionale, pur essendo più attento alla comunicazione umana e agli effetti degli scambi comunicativi, non sempre ha avuto gli strumenti adeguati per analizzali o misurarli con esattezza.

41 Paradigma informazionale Esalta il valore dell informazione Grande attenzione al processo di trasmissione Scarsa attenzione agli effetti successivi alla ricezione del messaggio Dal latino: Informo = dò forma, plasmo

42 Paradigma relazionale Esaltazione del valore della relazione Grande attenzione agli effetti successivi alla ricezione del messaggio Scarsa attenzione al processo di trasmissione Dal latino: Refero = in riferimento a Religo = in connessione con

43 Modalità comunicativa Nel paradigma informazionale la modalità comunicativa è il monologo: flusso comunicativo unidirezionale. Nel paradigma relazionale la modalità comunicativa è il dialogo: flusso comunicativo bidirezionale.

44 Credibilità Comunicazione come Presentazione di sé Relazione Rito e partecipazione (condivisione) La questione della credibilità attraversa questi aspetti. È necessario chiedersi cosa sia la credibilità.

45 Definizione La credibilità è sempre una relazione tra emittente e ricevente/pubblico, per cui una credibilità universale ed un discredito universale sono i poli estremi di un continuum sul quale si collocano concretamente tante forme e modi diversi di credibilità. Spesso chi è credibile presso un interlocutore o un pubblico non lo è nello stesso modo e per le stesse ragioni presso un altro, come mostra, in modo estremo ed evidentissimo, il caso di molti leader carismatici. Per i loro seguaci rappresentano delle personalità eccezionali, dotate di qualità quasi sovrumane e di una credibilità illimitata; per gli altri possono apparire come degli esaltati, dei pazzi o dei criminali. Credibilità intesa come probabilità di essere creduti

46 Radici della credibilità Secondo Gili (p.7) le radici della credibilità, che i riceventi cercano nelle persone, sono tre: 1. radice cognitiva: è la competenza o qualifica riconosciuta di esperto. 2. radice etico-normativa: è la condivisione di valori percepiti (pregiudizi inclusi). 3. radice affettiva: è la condivisione emotiva di appartenenza (a un gruppo, un'associazione, un partito, ecc).

47 Il medico Le tre radici della credibilità sono state descritte in modo idealtipico ma nelle relazioni sociali si intersecano. Il medico le (dovrebbe) incarna(re) tutte e tre

48 La credibilità è soggettiva La credibilità che attribuiamo a una persona non è "oggettiva" ma "soggettiva": dipende da come la nostra mente è fatta in termini di ricordi, emozioni, esperienze, capacità logiche, ecc. Il problema della credibilità di una persona non si pone nei rapporti di familiarità perchè le lunghe frequentazioni permettono di maturarla e sperimentarla nel tempo Il problema della credibilità di una persona si pone soprattutto nelle relazioni caratterizzate da livelli crescenti di estraneità e talvolta richiede, affinchè una relazione possa iniziare, una anticipazione di credibilità.. Nel valutare le condizioni per accordare tale anticipazione entra in gioco il concetto di fiducia che è complementare alla credibilità, nel senso che si può parlare di fiducia solo quando l'altra persona è libera di tradirla (non vincolata da norme o imposizioni). Come ha scritto Niklas Luhman "la fiducia non nasce da un pericolo intrinseco ma dal rischio. [...] Ciò che determina il rischio è un calcolo puramente interiore delle condizioni esterne. [...]"

49 I caratteri e i segni della credibilità Caratteristiche dell emittente credibile: Integrità Disinteresse Indipendenza Spontaneità Simpatia (empatia)

50 Credibilità del ruolo e credibilità nel ruolo Quando comunichiamo non siamo quasi mai individui generici ma, la maggior parte delle volte, ci portiamo dietro un ruolo specifico riconosciuto dalla società: padre, insegnante, medico, manager, politico, operaio, ecc. I diversi ruoli professionali posseggono già, di per sè, una credibilità riconosciuta: la credibilità del ruolo che influenza positivamente o negativamente la nostra percezione dell'altro. Insieme a questo tipo di credibilità ve ne è però uno più pertinente alla persona che stiamo valutando ed è la credibilità nel ruolo. Essa equivale al modo in cui quella specifica persona interpreta quel ruolo, con i suoi personali pregi e difetti. Questi due tipi di credibilità si influenzano e, di solito, se si ha un ruolo socialmente credibile si tende a interpretarlo in modo da rafforzarlo. Talvolta ciò non accade: ad esempio in Italia, negli ultimi anni, il patrimonio di credibilità del ruolo politico è stato sperperato da comportamenti personali discutibili sul piano etico. Dunque, a fronte del discredito della credibilità del ruolo, i politici (se sono eticamente dotati), dovranno impegnarsi di più nella loro credibilità nel ruolo per sperare che l'altro tipo di credibilità possa essere recuperato.

51 La fiducia Altra faccia della credibilità Connessa al concetto di autorità (Max Weber e le tre tipologie di potere) La fiducia è complementare alla credibilità, nel senso che più alta è la credibilità di un individuo, e minore sarà la necessità di avere fiducia in lui. La credibilità di un individuo si basa sul numero e sulla qualità delle argomentazioni che egli è in grado di offrire, ma oltre un certo limite la crescita e l'accumulo di argomentazioni possono far revocare la fiducia. Quando una persona concede la propria fiducia ad un'altra lo fa costruendo delle argomentazioni ma, come ha evidenziato Luhmann (p.38): "Sebbene chi ha fiducia non sia privo di argomentazioni e sia in grado di spiegare perchè ha fiducia, queste argomentazioni gli servono soprattutto per conservare il rispetto di sé e per giustificarlo dal punto di vista sociale".

52

53 Weber e l analisi del potere Esistono 3 forme di potere (=possibilita per specifici comandi di trovare obbedienza presso un gruppo di individui) Ogni potere necessita di un apparato amministrativo che agisca da tramite tra chi detiene il potere ed i sottoposti Potere carismatico: irrazionale, rivoluzionario, si serve di un apparato amministrativo rudimentale o inesistente. Potere tradizionale: tipico dell era pre-capitalistica e feudale in particolare; ha come apparato amministrativo la nobilta. I sottoposti sono sudditi, sui quali il sovrano ha potere illimitato. Trasmissione del potere per via ereditaria. Potere legale: si basa sulla credenza nell equita della legge; discende da un ordinamento astratto ed universale (es. La costituzione); colui che esercita il potere e tenuto all osservanza dello stesso ordinamento che vincola i suoi sottoposti; l apparato amministrativo tipico del potere legale e la burocrazia.

54 Autorità carismatica Si basa sulle qualità personali del leader, per cui i governati si sottomettono alle capacità straordinarie di una specifica persona

55 Autorità tradizionale Il potere è personale, ma il suo fondamento discende dal passato. Un re o un capo-tribù godono di un autorità conferita loro dalla consuetudine

56 Autorità legale-razionale Il potere si fonda su regole formali I burocrati moderni ottengono obbedienza perché esistono leggi che li autorizzano a compiere determinati atti; le nostre società accettano le costituzioni come fonti ultime dell autorità L ancoraggio della legittimità a un determinato nucleo di regole è centrale per il processo di razionalizzazione delle società moderne

57 Circolazione sociale della credibilità e della fiducia Accredimento Investitura Testimonial Dimensione sistemica

58 Patologie della credibilità Generalmente, se nel corso della nostra vita abbiamo vissuto in ambienti con buone relazioni interpersonali, tendiamo ad accordare alla "gente" una fiducia generalizzata. L'influsso esercitato dal sistema mediatico sul singolo individuo dipende non solo dall'efficacia comunicativa dei media, ma anche dalla vulnerabilità del singolo. La mancanza di fiducia o l'eccesso di fiducia rientrano tra le patologie della credibilità, e si collocano ai due estremi dell'asse della fiducia. In tali patologie le persone possono avere un atteggiamento di sospetto generalizzato o, all'opposto, un atteggiamento di credulità senza limiti.

59 Eccesso di sospetto Nella costruzione della fiducia, in mancanza di situazioni di familiarità, influiscono anche le rappresentazioni della società offerte dai mezzi di comunicazione di massa, ad esempio l'esposizione alla violenza nelle fiction in TV (più che nelle news). Secondo una ricerca pionieristica di George Gerbner (1976), la violenza in TV produce la convinzione che anche nella propria realtà sociale vi sia violenza e che esista un'alta probabilità di rimanerne vittima. Gerbner propose una teoria ( Cultivation theory) nella quale la Televisione, anzichè essere una occasione di riflessione sul mondo reale, può sostituirsi alla realtà nelle persone che si espongono per molte ore al giorno ai suoi programmi. Secondo questa teoria le persone vengono "coltivate" fin dall'infanzia ad accettare storie, preferenze, messaggi dalla TV anzichè dalle persone reali del loro ambiente sociale. La teoria della coltivazione ha ricevuto molte critiche per le modalità di svolgimento delle interviste ma, nonostante ciò, rimane un'ipotesi sociale che mantiene un elevato grado di credibilità.

60 Eccesso di credulità Riguardo alla credulità fanno riflettere i metodi usati da Kevin.D. Mitnick, un famoso hacker statunitense, per carpire informazioni riservate (L'arte dell'inganno, 2002 Feltrinelli). Mitnick ha dimostrato che l'anello debole della sicurezza dei sistemi informatici (anche i più sofisticati) non è di natura tecnologica ma è il fattore umano. Egli riusciva a procurarsi le informazioni più riservate semplicemente... chiedendole, cioè sfruttando la credulità delle persone. Egli aveva la capacità di rendersi credibile a interlocutori che non aveva mai visto nè sentito prima Questa capacità è stata chiamata ingegneria sociale (social engineering) e consiste nel raccogliere informazioni sulla vittime (spesso per telefono) per poi arrivare all'attacco vero e proprio (di solito di natura informatica). L'ingegneria sociale impiega metodi quali: nascondere la propria identità, mentire, ingannare, rendersi credibili e sfrutta alcune tendenze generali dell'essere umano: il desiderio di rendersi utile, la tendenza alla credulità, la paura di mettersi nei guai (se non rispondono alle richieste). Nel suo libro Mitnick, che ora fa il consulente di sicurezza alle aziende, descrive nel dettaglio in che modo vengono effettuati i tentativi di manipolazione e come imparare a difendersi.

61 Il nemico della credibilità Costruzione del nemico Disconferma Calunnia e insinuazione

62 L identità Durkheim sostiene che l uomo ha una natura duplice perché è al contempo corporeo (individualità) e sociale (personalità). Ulteriore distinzione tra Personalità Carattere, regolarità dei comportamenti individuali (psicologia sociale) Struttura profonda in cui si fondono elementi psichici ed elementi socioculturali (sociologia) - Carattere sociale (i tratti caratteristici che la maggior parte dei membri adulti di una certa collettività possiedono a causa delle esperienze tipiche e ricorrenti cui sono sottoposti dalle strutture sociali)

63 Superamento del paradigma deterministico a proposito dell Identità Si riteneva che attraverso il processo di socializzazione il sistema sociale e cultura fossero in grado di dare forma compita all identità. Il superamento di questo paradigma deterministico ripensa l identità come relazione tra identità personale e identità sociale. La persona è portatrice di una identità nella misura in cui ha la possibilità di distinguersi e, allo stesso tempo, di essere riconosciuta e di identificarsi attraverso una trama di relazioni sociali

64 Il sé come specchio (Charles Cooley, ) Principio del LOOKING-GLASS SELF Ogni conoscenza di sé si fonda sull interazione con gli altri. La dimensione relazionale è basilare per lo sviluppo dell identità. Il Sé è prodotto da un rispecchiamento le altre persone funzionano come uno specchio: la consapevolezza di noi stessi deriva da quanto vediamo riflesso negli altri. "Quando noi vediamo il nostro volto, la nostra figura e i nostri abiti in uno specchio e siamo interessati ad essi in quanto nostri e siamo più o meno compiaciuti di essi... allo stesso modo, nell'immaginazione, noi percepiamo nella mente altrui pensieri sulla nostra immagine, sui nostri modi, sui nostri ricordi, sulla nostra realtà, sul nostro carattere, sui nostri amici, e così via, e ne siamo variamente influenzati (Cooley, 1902, p. 184).

65 George H. Mead( ) INTERAZIONISMO SIMBOLICO La mente ed il Sé sono il prodotto dell interazione sociale, ovvero dell interiorizzazione di gesti e significati sociali La società spiega l individuo, non viceversa Due prerequisiti evolutivi: a) Capacità di produrre e di rispondere a simboli Importanza del linguaggio e della comunicazione perché la mente (Mind) divenga consapevole di se stessa (Self). b) Capacità di assumere gli atteggiamenti degli altri Costruzione dell Altro generalizzato

66 George H. Mead ( ) IO, ME, SÉ IO Reazione individuale (imprevedibile anche per il soggetto stesso) alla situazione sociale Parte propulsivo-creativa del Sé: il soggetto è centro di iniziative che possono modificare la situazione in cui si trova ME Insieme organizzato degli atteggiamenti /aspettative degli altri verso un certo individuo (Altro generalizzato interiorizzato) Parte più conformista del sé, che riflette i significati e i valori della cultura di appartenenza dell individuo

67 George H. Mead ( ) IO, ME, SÉ Sé è processo dinamico derivante dalla dialettica di IO e ME. Interdipendenza e influenza bidirezionale tra individuo e società Le differenze individuali sono riconducibili, oltre che alle differenze degli IO, anche al fatto che ciascun individuo riflette le aspettative e dinamiche sociali da una prospettiva diversa da quella degli altri individui ( ruolo, posizione nel sistema sociale)

68 Parsons Parsons Parsons parte dalla necessità di capire attraverso quali dinamiche di integrazione l aggregato umano si mantiene coeso e si riproduce nel tempo. Parsons propone uno schema teorico-esplicativo che evidenzia le condizioni di stabilità e coerenza dell aggregato umano. Come viene concepito il comportamento deviante all interno della teoria di Parsons? 68

69 L azione sociale in Parsons L attore sociale compie un azione che può essere definita sociale quando questa viene messa in atto volontariamente e consapevolmente in un contesto di relazioni in cui sono noti i fini da raggiungere ed i mezzi e le norme per farlo. Ogni soggetto agisce tenendo conto delle aspettative reciproche rispetto alle posizioni sociali proprie e dei soggetti che lo circondano. Normalmente agisce in conformità a valori culturali, norme e simboli condivisi.

70 Il sistema sociale Il sistema sociale viene dunque definito dall insieme delle interazioni che si svolgono sulla base degli status e dei ruoli dei soggetti. L ordine sociale è la risultante della consapevolezza dei soggetti rispetto la condivisione di un nucleo di regole e l interiorizzazione dei valori culturali di riferimento. Ogni violazione delle aspettative metterà in atto delle reazioni. Ogni sottosistema genera alternative di ruolo che rimandano ad aspettative ed azioni non omogenee.

71 Perché si ricorda? Da Platone ad Aristotele, da Locke a Hegel fino a Nietzsche, il concetto di memoria è stato oggetto di riflessione. Memoria, circostanziata realtà socioculturale

72 Conflitto oralità-scrittura Platone sosteneva che il discorso scritto è esterno, rigido, non promuove vera sapienza dato che le nozioni non si fissano solidamente nell anima: dalla parola scritta non si può trarre qualcosa di preciso e permanente, la scrittura ha sempre bisogno di un padre che le venga in aiuto, le parole scritte sono mute come le immagini dipinte. questo ha di terribile la scrittura, simile, per la verità, alla pittura: infatti le creature della pittura ti stanno di fronte come se fossero vive, ma se domandi loro qualcosa, se ne stanno zitte, chiuse in un solenne silenzio; e così fanno anche i discorsi. Platone, Fedro

73 Aristotele Aristotele ritiene che la memoria sia del passato, come qualcosa che è del tempo, ma anche distrutta dal tempo. La passione prodotta dalla sensazione nell anima e nella parte del corpo che possiede la sensazione è qualcosa come un disegno... Infatti il movimento che si produce imprime come un impronta della cosa percepita, come fanno coloro che segnano un sigillo con l anello. Aristotele: Della memoria e della reminiscenza

74 Sant Agostino Per Agostino la memoria immagazzina elementi e fatti all interno di un deposito conoscitivo/esperienziale Giungo allora ai campi e ai vasti quartieri della memoria, dove riposano i tesori delle innumerevoli immagini di ogni sorta di cose introdotte dalle percezioni; dove pure sono depositati tutti i prodotti del nostro pensiero, e tutto ciò che vi fu messo al riparo e in disparte e che l oblio non ha ancora inghiottito o sepolto. Quando sono là dentro, evoco tutte le immagini che voglio. Alcune si presentano all istante, altre si fanno desiderare più a lungo, quasi vengano estratte da ripostigli più segreti. Alcune si precipitano a ondate, e mentre ne cerco e ne desidero altre, ballano in mezzo, con l aria di dire: non siamo noi per caso?. E io le scaccio con la mano dello spirito dal volto del ricordo, finché quella che cerco si snebbia e avanza dalle segrete al mio sguardo. S. Agostino, Confessioni, X, 8

75 Locke Locke e Hegel interpretano la memoria come mera operazione intellettuale di tipo tabellare e complilativo. Il nostro spirito assomiglia a quelle tombe dove le iscrizioni sono cancellate dal tempo e le immagini cadono in polvere, anche se rimangono il bronzo e il marmo Locke, Saggio sull Intelletto Umano

76 La memoria fenomeno sociale Le rappresentazioni sociali della memoria si dividono in due in due tradizioni: 1. come ricordo personale 2. Come fatto sociale La società e la cultura assorbono dalla memoria il patrimonio culturale, attraverso un processo di mediazione simbolica fatto di luoghi, situazioni, immagini e oggetti

77 Durkheim ( ) Per Durkheim la memoria è una propaggine del tempo, come istituzione socialmente generata dalla religione (p. 151). La conservazione del passato è una tipica produzione del pensiero collettivo e della vita sociale che ne stabilisce riti e ritmi, tramite feste e celebrazioni. Memoria, cultura e società sono determinata dalla «coscienza collettiva» e dal tempo sociale.

78 Halbwachs Sostiene che la memoria di un gruppo non coincide con la somma delle memorie individuali che lo compongono. Egli invertì anche l antecedenza logica, sostenendo che, nel processo di formazione dei ricordi, il condizionamento sociale ha un ruolo preponderante rispetto all esperienza personale. Il ribaltamento si inserisce nella scia degli importanti mutamenti che investirono il campo delle scienze umane tra la fine del diciannovesimo secolo e l inizio del ventesimo. In particolare, i lavori di Émile Durkheim di cui Halbwachs fu allievo avevano giustificato il concetto di coscienza collettiva e, più in generale, dimostrato che i fenomeni sociali costituiscono indubitabili verità. Muovendo da tale assunto, Halbwachs ha affermato, nella Premessa alla sua prima indagine sistematica sulla memoria collettiva, che «se esaminiamo un po più da vicino i modi in cui ricordiamo, scopriremo che, molto probabilmente, il maggior numero di ricordi ci torneranno in mente allorquando i nostri parenti, amici o altri ce li ricorderanno»6. In altri termini, l uomo non è solo con la propria memoria, perché i ricordi non affiorano, per rievocazione, dalla coscienza individuale. Al contrario, essi si formano in ambito sociale, e per comprenderne il funzionamento è necessario analizzarli tramite uno sguardo «esteriore» sul passato.

79 Ong Platone: l oralità implica la presenza degli interlocutori, quindi dialogo, possibilità per chi parla di difendere il discorso : la scrittura al contrario implica assenza, dunque impossibilità del dialogo: il libro, interrogato, non risponde o ripete sempre la stessa cosa. Per Ong l oralità è aggregativa piuttosto che analitica; è ridondante piuttosto che economica; è enfatica e partecipativa piuttosto che oggettiva e distaccata

80 Koselleck Koselleck dedicò un suo libro al futuro passato : nel corso della modernità gli orizzonti d attesa del passato tendono a perdere via via rilevanza, poiché è caratteristico della modernità stessa mettere fuori gioco ogni esperienza acquisita

81 Le voci che corrono Quali che siano gli ambiti della nostra vita sociale, la voce è ovunque. Essa è anche il più antico dei mass media. Prima che esistesse la scrittura, la trasmissione di notizie di bocca in bocca era l unico canale di comunicazione all interno delle società. La voce propagava informazioni, creava e distruggeva reputazioni, faceva scoppiare guerre e sommosse. L avvento della stampa, poi della radio e infine l esplosione del mezzo audiovisivo non l hanno comunque spenta. Nonostante i media, il pubblico continua a ricavare parte della sua informazione dal propagarsi delle voci. L affermazione dei media, lungi dal sopprimere la voce, l ha semplicemente resa più specializzata: ciascuno ha ormai la sua sfera di circolazione (Kapferer 1987: 11)

82 La memoria e i media digitali Memoria comunizzata Le immagini riguardanti il futuro sono oggetto di costruzione sociale. Vi cooperano tanto innumerevoli conversazioni ordinarie quanto discorsi e immagini proposte dai media

83 Produzione culturale Rapporto tra cultura e media Esperienza del mondo fortemente «mediatizzata» Epoca della mediazione Habermas e Apel: opinione pubblica modellata sulle ristrette comunità di scienziati e nelle ristrette comunità intellettuali del Settecento.

84 I prodotti culturali I prodotti culturali sono il risultato di una pluralità di fattori che interagiscono (entrando in frizione, dialogando contrapponendosi, ) e orientando il processo produttivo Analizzando i processi della produzione culturale a livello mondiale, si annienta la grande metafora del «dialogo» sociale dei media. Si afferma un modello diffusivo: da pochi a molti (le cosiddette élites culturali)

85 Distonia tra agenda dei media e pensiero della gente Differenza tra opinione pubblica e opinione pubblicata Esempio: referendum fecondazione assistita (2005) Temi «caldi»: questione bioetiche, omossessualità Al processo di secolarizzazione è corrisposto un aumento della religiosità

86 12-13 GIUGNO 2005: REFERENDUM abrogativo SULLA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA Gli articoli che vietano la clonazione a fini terapeutici, la ricerca clinica sugli embrioni e il loro congelamento; l obbligo di creare in vitro non più di tre embrioni e l obbligo del trasferimento nell utero materno dopo la loro creazione; l articolo 1, perché con il referendum si vuole affermare che i diritti delle persone già nate non possono essere considerati equivalenti a quelli dell embrione; il divieto della fecondazione eterologa.

87 Favorevoli: Radicali Italiani, Associazione Luca Coscioni, Democratici di sinistra, Socialisti democratici, Rifondazione comunista, singoli esponenti di vari partiti. Comitato Scienza & Vita, Contrari: Principali componenti dell'associazionismo cattolico propongono l astensione per far mancare il quorum. Cristiani non cattolici, Federazione delle chiese evangeliche in Italia (battisti, luterani, metodisti, valdesi) si pongono contro l astensione. Pochi italiani erano informati sui quattro quesiti: 64% degli italiani aveva intenzione di andare a votare per i referendum 43% avrebbe voluto informarsi meglio prima di decidere se pronunciarsi per il sì o per il no 22% era all'oscuro del fatto che si sarebbero votati dei referendum nelle settimane seguenti 65% degli intervistati era poco o per nulla informato sulla fecondazione assistita 79% non conoscevano i contenuti della legge 40 Sondaggio Abacus, febbraio 2005

88 12-13 giugno: i referendum non raggiungono il quorum minimo solo il 25,9% degli aventi diritto si reca alle urne

89 INDUSTRIA CULTURALE: Una definizione Industria culturale: Apparato in grado di raggiungere una soglia media di produzione e diffusione di beni e consumi culturali, moderno e concorrenziale nella comparazione internazionale. Si ha un industria culturale quando beni e servizi culturali sono prodotti e riprodotti, immagazzinati e distribuiti con criteri industriali e commerciali, cioè su larga scala e in conformità a strategie basate su considerazioni economiche piuttosto che strategie concernenti lo sviluppo culturale (Unesco, 1982)

90 Il cinema I film - non [vanno] considerati come semplici finestre sull'universo; essi costituiscono uno degli strumenti di cui una società dispone per mettersi in scena e mostrarsi e, proprio in quanto tali, sono importanti documenti del loro tempo e fonti per lo storico per scoprire e analizzare il modo in cui in un certo periodo ne veniva socialmente pensato un altro Pierre Sorlin «Il film non è mai prodotto da un individuo", ma è un'opera collettiva e socialmente influenzata, in cui passato e presente si rincorrono continuamente e in cui si nascondono le tendenze, i modi di pensare, l'immaginario di una società Siegfried Kracauer

91 Il cinema Cinema come principale fonte di elaborazione e diffusione cultura della nostra società La produzione culturale hollywoodiana Jurassic Park Schindler s List Il Gladiatore Into the Wild

92 La televisione Televisione come diffusore universale, soprattutto grazie alla capacità di raggiungere con enorme facilità, in casa, l intera popolazione di un paese. Contributo alla rappresentazione di noi stessi, alla formulazione dei nostri sogni e dei nostri desideri, a costruire ciò che siamo e ciò che pensiamo del mondo

93 Il caso italiano Il percorso classico è: aumento della scolarizzazione, diffusione di massa della stampa periodica e quotidiana, diffusione della radio, poi del cinema, poi della televisione. In Italia invece la diffusione di massa della radio, del cinema e soprattutto della televisione precedono l aumento della scolarizzazione. Giovanni Bechelloni

94 Centralità della dimensione narrativa Riconoscimento Affezione Empatia Rafforzamento del reale

95 Il rischio Il rischio nelle scienze sociali e la crisi della modernità: la perdita di fiducia nella razionalità e nella scienza, la preoccupazione per l'ambiente. L approccio positivistico allo studio dei fenomeni sociali è limitativo. Intrinseca complessità del reale. Incremento delle probabilità di accadimento di eventi dannosi. Incapacità di controllo delle dinamiche globali. Assenza di ideologie. «Le possibilità di scelta, di controllo, di conoscenza offerta da un sistema, sono superiori alla capacità di scelta, di controllo, di conoscenza, possedute da un osservatore del sistema stesso» Nuovo dizionario di sociologia

96 La società post-moderna Crisi della modernità (F. Lyotard, 1985) Caduta delle ideologie Crisi della scienza Delocalizzazione produttiva Incertezza Fine della Storia

97 Ulrich Beck e la società del rischio La società industriale avanzata è contrassegnata da: - crisi delle certezze scientifiche, sociali, ideologiche - un policentrismo socioculturale che mina l'autorità delle istituzioni ma anche la fondatezza di qualsiasi punto di riferimento. Questa situazione genera disorientamento, perdita di controllo della realtà, che si ritraducono in una condizione di debolezza, e quindi di rischio. - La postmodernità è una "società del rischio : caratterizzata da una serie di rischi sia individuali che globali che derivano dalla complessità sociale e dalle sue multiformi manifestazioni. - I rischi globali: rischi ambientali (l effetto serra e le sue conseguenze metereologiche), rischi bellici (il terrorismo internazionale), rischi alimentari (il problema della mucca pazza o degli organismi geneticamente modificati), rischi nucleari (Chernobyl), rischi sociali (sommosse, fame, persecuzioni politiche e religiose) rischi sanitari (AIDS, H5N1 e SARS) emergono dalle condizioni stesse dello sviluppo post-industriale e che costringono ad una revisione dell'idea sostanzialmente ottimista e positiva del modernismo. - Il rischio come segno distintivo e misura dell'incertezza dell'età post-moderna: i rischi sociali, politici, ecologici e individuali eludono progressivamente il controllo delle istituzioni protettive della società industriale. - La velocità con cui si susseguono le innovazioni, ma anche l estendersi del numero degli eventi che possono essere considerati critici per gli equilibri internazionali, non consentono alla società di rispondere tempestivamente in modo appropriato, né di controllarne gli effetti.

98 Sociologia del rischio Sennet: paradossale condizione di paura nelle società ipertecnologiche a causa del rischio. Le Breton: una società ossessionata dalla sicurezza e continuamente preoccupata dalla prevenzione Bauman: rischio elimento costante della condizione umana Giddens: disembedding ovvero la disaggregazione dei sistemi sociali (importanza dell interazione indiretta i rapporti nella società moderna sono tirati fuori da contesti locali di interazione e riallacciati su archi di spazio-tempo lontani e indefiniti le persone perdono capacità di controllo diretto sulle condizioni delle proprie azioni le decisioni che possono cambiare radicalmente la vita delle persone sono sempre più prese all esterno del loro contesto quotidiano e diretto di interazione.) Luhmann: centralità del rischio nelle società orientate al futuro la pianificazione dell'incertezza e l'abbandono dei dogmi razionalisti. Il passaggio da rischio esterno a rischio interno determinato dagli individui (pag ). Differenza tra pericolo e rischio

99 Luhmann La distinzione più chiara tra rischio e pericolo è stata formulata da Luhmann: Si ha un pericolo quando un evento dannoso si verifica indipendentemente da una qualsiasi decisione Si ha un rischio quando il verificarsi di un evento, dannoso o vantaggioso (come una vincita alla roulette), è connesso a una decisione. Vi è poi un terzo elemento che entra in gioco, quello di incertezza: - se si ha un rischio quando è possibile calcolare la probabilità del verificarsi di un evento - si ha incertezza quando questo calcolo non è possibile.

100 Il dibattito sociologico sul rischio Distinzione tra: 1. analisi oggettiva del rischio, statisticamente misurabile e 2. analisi culturale, comunicativa e percettiva del rischio. Mary Douglas (antropologa britannica): il rischio dipende dalla cultura di appartenenza ed è, quindi un costrutto sociale. Gli effetti della globalizzazione: dispersione del rischio, dispersione e frammentazione degli interessi collettivi, maggiori difficoltà di comprensione e valutazione del rischio

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

Capitolo VII. Trasmissione, conservazione e cambiamento culturale

Capitolo VII. Trasmissione, conservazione e cambiamento culturale I processi comunicativi Uno dei veicoli più importanti di diffusione della cultura è il linguaggio, al cui proposito occorre rilevare che: tra linguaggio e pensiero esiste un complesso processo di interazione

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI Allegato 4 - Manerbio META EDUCATIVA: autonomia in ambito scolastico (classe 4/5 scuola primaria) DIMENSIONI CRITERI INDICATORI GESTIONALE OPERATIVA Uso degli strumenti Conoscere gli strumenti necessari

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

PROGETTARE PER COMPETENZE

PROGETTARE PER COMPETENZE Il nostro curricolo: verticale,integrato,unitario 1 ISTITUTO COMPRENSIVO PASCOLI CRISPI MESSINA Misure di accompagnamento Indicazioni Nazionali Annualità 2014-15 Progetto Formativo Nazionale: Rafforzamento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZA 1 IMPARARE AD IMPARARE Abilità/ Capacità Organizzare il proprio lavoro autonomamente - Rispettare le consegne - Mettere in atto strategie appropriate

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE MONOENNIO CLASSE QUINTA

PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE MONOENNIO CLASSE QUINTA PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE MONOENNIO CLASSE QUINTA LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso liceale lo studente si orienta con i linguaggi propri della cultura nelle

Dettagli

INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO

INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO Analisi elaborata da Chiara Valentini e Toni Muzi Falconi SINTESI

Dettagli

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. The Leader Sviluppo personale - self Help Permettimi di darti un consiglio: Scegli ora di essere tu il tuo LEADER SEMPRE! Sviluppo personale

Dettagli

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado anno scolastico 2014-2015 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ Premessa La preadolescenza e l adolescenza sono un periodo della vita in cui vi sono

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO

IL SISTEMA INFORMATIVO LEZIONE 15 DAL MODELLO DELLE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO AL MODELLO CONTABILE RIPRESA DEL CONCETTO DI SISTEMA AZIENDALE = COMPLESSO DI ELEMENTI MATERIALI E NO CHE DIPENDONO RECIPROCAMENTE GLI UNI DAGLI ALTRI

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI seconde CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA LINGUA ITALIANA l alunno utilizza in maniera appropriata il codice linguistico per descrivere, narrare argomentare. si esprime in modo

Dettagli

LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA

LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA 1 RICEZIONE ORALE 1. Familiarizzare coi primi suoni della lingua inglese 2. Comprendere semplici espressioni di uso quotidiano, pronunciate chiaramente. 3. Comprendere,

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

Lavorare in gruppo. Corso di formazione per i dipendenti dell Università di Palermo

Lavorare in gruppo. Corso di formazione per i dipendenti dell Università di Palermo Lavorare in gruppo Corso di formazione per i dipendenti dell Università di Palermo Premessa La conoscenza del gruppo e delle sue dinamiche, così come la competenza nella gestione dei gruppi, deve prevedere

Dettagli

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA I.C.S. MAREDOLCE FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La nostra scuola dell Infanzia con la sua identità specifica sotto il profilo pedagogico e metodologico-organizzativo persegue: l acquisizione di capacità

Dettagli

FARE O ESSERE VOLONTARI?

FARE O ESSERE VOLONTARI? Corso di formazione FARE O ESSERE VOLONTARI? Il volontariato come manifestazione dell essere e dell operare a favore dell altro Caritas Ambrosiana Salone Mons. Bicchierai via San Bernardino 4 20122 Milano

Dettagli

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete Nulla su di Noi senza di Noi a cura di Nunzia Coppedé Cosa significa lavorare in rete Significa lavorare con diversi attori per affrontare insieme una causa comune La rete informale Le

Dettagli

LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2

LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2 LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2 La narrazione autobiografica come progetto di cura nei pazienti uremici cronici L idea

Dettagli

Atteggiamenti e rappresentazioni sociali

Atteggiamenti e rappresentazioni sociali Atteggiamenti e rappresentazioni sociali L importanza dello studio degli atteggiamenti risiede nella loro rilevanza per la nostra vita sociale: - a livello individuale; - a livello interpersonale; - a

Dettagli

ALL. A Competenze chiave di cittadinanza

ALL. A Competenze chiave di cittadinanza ALL. A Competenze chiave di cittadinanza Cosa sono Dove se ne parla Riferimenti europei L intreccio Nel dettaglio A cosa servono Cosa contrastare Come si acquisiscono Le competenze chiave di cittadinanza

Dettagli

Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado

Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado Premessa Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado Giovanna Baldini e Cristiana Vettori Libera Scuola Pisa Creare comunità consapevoli,

Dettagli

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE Esiste l immagine del disabile intellettivo come persona adulta nella mia mente? Quali sono i maggiori ostacoli che i famigliari/ operatori incontrano nella costruzione di un

Dettagli

Indice. pagina 2 di 10

Indice. pagina 2 di 10 LEZIONE PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA DOTT.SSA ROSAMARIA D AMORE Indice PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA---------------------------------------------------------------------------------------- 3 LA STRUTTURA

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5^ - CRITERI VALUTAZIONE DI STORIA USO DELLE FONTI

SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5^ - CRITERI VALUTAZIONE DI STORIA USO DELLE FONTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5^ - CRITERI VALUTAZIONE DI STORIA USO DELLE FONTI LIVELLO / VOTO L'alunno riconosce con sicurezza ed in modo autonomo alcune tipologie di documenti dati: materiali, iconografici,

Dettagli

L uso e il significato delle regole (gruppo A)

L uso e il significato delle regole (gruppo A) L uso e il significato delle regole (gruppo A) Regole organizzative: devono essere rispettare per far sì che la struttura possa funzionare e che si possa vivere in un contesto di rispetto reciproco; Regole

Dettagli

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. Cooperativa è... COOPERATIVA è... Art. 45 della Costituzione Italiana La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRITOLI CURRICOLO IN VERTICALE DISCIPLINA: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA A.S. 2013/2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRITOLI CURRICOLO IN VERTICALE DISCIPLINA: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRITOLI CURRICOLO IN VERTICALE DISCIPLINA: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA A.S. 2013/2014 SCUOLA DELL INFANZIA TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO

Dettagli

Psicologia Sociale e di Comunità

Psicologia Sociale e di Comunità Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale a.a. 2014/2015 Psicologia Sociale e di Comunità Modulo di PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI Alessio Nencini alessio.nencini@univr.it 1 Sé e identità Individuo

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

Il corpo come fatto sociale e culturale

Il corpo come fatto sociale e culturale Il corpo come fatto sociale e culturale I gruppi umani pensano che le proprie concezioni del corpo, l uso che essi fanno del corpo siano ovvi, parti dell ordine naturale e non convenzioni sociali. Il corpo

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO Anno scolastico 2014-2015 1 PREMESSA La SCUOLA CATTOLICA svolge la sua missione educativa

Dettagli

Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo. LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura)

Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo. LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura) Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura) Raggruppare e ordinare Confrontare e valutare quantità Utilizzare semplici

Dettagli

Tesina per il corso di Psicotecnologie dell apprendimento per l integrazione delle disabilità

Tesina per il corso di Psicotecnologie dell apprendimento per l integrazione delle disabilità Tesina per il corso di Psicotecnologie dell apprendimento per l integrazione delle disabilità ANALISI DEL TITOLO Per prima cosa cercheremo di analizzare e capire insieme il senso del titolo di questo lavoro:

Dettagli

Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare. Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata NADIA VANDI

Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare. Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata NADIA VANDI Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata Perché la scuola si è occupata di tecnologie digitali Esperienza di didattica

Dettagli

Project Cycle Management

Project Cycle Management Project Cycle Management Tre momenti centrali della fase di analisi: analisi dei problemi, analisi degli obiettivi e identificazione degli ambiti di intervento Il presente materiale didattico costituisce

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Il concetto di sfera pubblica viene introdotto dal sociologo tedesco Jurgen Habermas

Il concetto di sfera pubblica viene introdotto dal sociologo tedesco Jurgen Habermas Il concetto di sfera pubblica viene introdotto dal sociologo tedesco Jurgen Habermas Con questo termine si identifica lo spazio pubblico, diverso dallo Stato, creato all interno dei café francesi dell

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Processi di comunicazione scuola-famiglia

Processi di comunicazione scuola-famiglia Processi di comunicazione scuola-famiglia Appunti Comunicare a scuola è il cuore della relazione scuola-famiglia, parti alleate di un progetto che -in particolare nella realtà attualenon sopporta solitudine:

Dettagli

Il processo di comunicazione

Il processo di comunicazione Il processo di comunicazione La comunicazione comprende l insieme delle attività che nutrono le relazioni biunivoche tra l impresa ed i suoi pubblici di riferimento (interni ed esterni) con l obiettivo

Dettagli

Spinoza e il Male. Saitta Francesco

Spinoza e il Male. Saitta Francesco Spinoza e il Male di Saitta Francesco La genealogia del male è sempre stato uno dei problemi più discussi nella storia della filosofia. Trovare le origini del male è sempre stato l oggetto principale di

Dettagli

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 CURRICOLO DI BASE PER IL PRIMO BIENNIO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ABILITA Scoprire che gli altri sono importanti per la vita. Saper

Dettagli

Tra il dire e l educare c è di mezzo il web. Come può la comunicazione educare alla cultura dell incontro?

Tra il dire e l educare c è di mezzo il web. Come può la comunicazione educare alla cultura dell incontro? Tra il dire e l educare c è di mezzo il web. Come può la comunicazione educare alla cultura dell incontro? Marco Deriu docente di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa, Università Cattolica per

Dettagli

Attività destinata a raccogliere e a catalogare documenti con l'obiettivo di farli conoscere e diffonderli.

Attività destinata a raccogliere e a catalogare documenti con l'obiettivo di farli conoscere e diffonderli. DOCUMENTAZIONE Attività destinata a raccogliere e a catalogare documenti con l'obiettivo di farli conoscere e diffonderli. Attività di elaborazione, raccolta, organizzazione e diffusione di documenti.

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed.

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed. Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS 1 Anteprima Con il termine politica monetaria si intende la gestione dell offerta di moneta. Sebbene il concetto possa apparire semplice,

Dettagli

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

CITTADINANZA E COSTITUZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE CLASSE 1 a TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DEL- LE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO INDICATORI DI VALUTAZIONE (Stabiliti dal Collegio Docenti) AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE

I DISCORSI E LE PAROLE I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati

Dettagli

Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica

Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica Si rifà alla concezione ciclica della storia, formata da fasi alterne che si ripetono

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

LINGUA INGLESE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI

LINGUA INGLESE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI LINGUA INGLESE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI L apprendimento della lingua inglese e di una seconda lingua comunitaria, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all alunno di sviluppare una

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI

OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE SOPRA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FERRUCCIO DELL ORTO OBIETTIVI EDUCATIVI E DIDATTICI CLASSI PRIME SOCIALIZZAZIONE - PARTECIPAZIONE Primo quadrimestre Si pone nella

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Assertività. Un adeguata comunicazione deve avere al meno tre elementi. Assenza Di paure o Inibizioni sociali. di sé

Assertività. Un adeguata comunicazione deve avere al meno tre elementi. Assenza Di paure o Inibizioni sociali. di sé Assertività Un adeguata comunicazione deve avere al meno tre elementi Presenza di Affinate Abilità interpersonali Assenza Di paure o Inibizioni sociali Buona immagine di sé Privata e professionale ESSERE

Dettagli

La ricerca empirica in educazione

La ricerca empirica in educazione La ricerca empirica in educazione Alberto Fornasari Docente di Pedagogia Sperimentale Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Il ricercatore ha il compito di trovare relazioni

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

LIFE SPAN PSYCHOLOGY Prof Anna Pelama7 AA 2013-14

LIFE SPAN PSYCHOLOGY Prof Anna Pelama7 AA 2013-14 LIFE SPAN PSYCHOLOGY Prof Anna Pelama7 AA 2013-14 1 Psicologia dell età evolutiva Per molto tempo l oggetto principale è stato lo sviluppo dalla nascita alla fine dell adolescenza Necessità pratiche: Ø

Dettagli

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore.

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. Capitolo II La forma del valore 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. I beni nascono come valori d uso: nel loro divenire merci acquisiscono anche un valore (di scambio).

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

Indice generale. OOA Analisi Orientata agli Oggetti. Introduzione. Analisi

Indice generale. OOA Analisi Orientata agli Oggetti. Introduzione. Analisi Indice generale OOA Analisi Orientata agli Oggetti Introduzione Analisi Metodi d' analisi Analisi funzionale Analisi del flusso dei dati Analisi delle informazioni Analisi Orientata agli Oggetti (OOA)

Dettagli

Programmazione didattica per l insegnamento della religione cattolica (Scuola Primaria)

Programmazione didattica per l insegnamento della religione cattolica (Scuola Primaria) Premessa L I.R.C. si inserisce nel progetto educativo-didattico della scuola come disciplina cha valorizza l aspetto storico-culturale della religione cattolica e non come una catechesi, pertanto rientra

Dettagli

Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento

Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento Arezzo, 18 marzo 2006 Ordine dei Medici, Viale Giotto 134 Dott.

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici Listening Traguardi per lo sviluppo della competenza Raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento. L alunno

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA. Contenuti

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA. Contenuti PER LA SCUOLA DELL INFANZIA Fonte di legittimazione: Indicazioni per il curricolo 2012 IL SE E L ALTRO - Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie

Dettagli

Mary Douglas. Analisi dei simboli e del loro rapporto con il sistema sociale Teoria generale dei simboli valida per tutte le società umane

Mary Douglas. Analisi dei simboli e del loro rapporto con il sistema sociale Teoria generale dei simboli valida per tutte le società umane Mary Douglas Mary Douglas (1921 2007), antropologa inglese, allieva di Evans Pritchard, appartiene alla scuola funzionalista rinnovata nel dopoguerra dal pensiero di Evans Pritchard Mary Douglas Purezza

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE

QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE I FATTORI CHE ACCRESCONO L EFFICACIA DELL INSEGNAMENTO LE COMPETENZE DIDATTICHE Contrassegna con una X la casella prescelta per ogni indicatore L insegnante

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Karl Marx. Il Capitale

Karl Marx. Il Capitale Karl Marx Il Capitale Il Capitale Marx esamina le leggi economiche che regolano lo sviluppo del capitalismo, dalle quali dipende destino della borghesia. Critica dell economia politica Marx prende le distanze

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

L UOMO L ORGANIZZAZIONE

L UOMO L ORGANIZZAZIONE UNITÀ DIDATTICA 1 L UOMO E L ORGANIZZAZIONE A.A 2007 / 2008 1 PREMESSA Per poter applicare con profitto le norme ISO 9000 è necessario disporre di un bagaglio di conoscenze legate all organizzazione aziendale

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo Benessere Organizzativo Grazie per aver scelto di partecipare a questa indagine sul benessere organizzativo. Rispondere alle domande dovrebbe richiedere non più di 15-20 minuti. Attraverso il questionario

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ITALIANO SECONDO BIENNIO

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ITALIANO SECONDO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ITALIANO SECONDO BIENNIO CLASSI TERZA E QUARTA Competenza 1. Interagire e comunicare oralmente in contesti di diversa natura. Al termine del II biennio ( 3^ e 4^ Scuola Primaria)

Dettagli

Laura Viganò 13.12.10

Laura Viganò 13.12.10 LA SCUOLA dell INFANZIA UN CONTESTO PREDISPOSTO ALL INCLUSIONE Laura Viganò 13.12.10 Alcune caratteristiche proprie della scuola dell infanzia, se riconosciute e condivise dall intero collegio docenti,

Dettagli

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Accettazione della malattia diabetica e la famiglia Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Malattia cronica Condizione patologica che dura tutta la vita Medico deviazione da una norma biologica. Oggettività

Dettagli