Curriculum Scientifico e Didattico di Daniele Gunetti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curriculum Scientifico e Didattico di Daniele Gunetti"

Transcript

1 Curriculum Scientifico e Didattico di Daniele Gunetti (Allegato alla domanda di partecipazione alla procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di professore universitario ordinario di ruolo presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Torino - settore scientifico disciplinare INF/01 - Informatica (avviso pubblicato nella G.U. n. 52 del 4/7/2008)) Curriculum studiorum Nel 1991 consegue la Laurea in Scienze dell Informazione presso l università degli studi di Torino con la votazione di 110/110 e lode e dignità di stampa (tesi di ricerca nel campo della deduzione automatica). Dal 1991 al 1995 frequenta i corsi del Dottorato di Ricerca in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell Università di Torino (VII ciclo di dottorato, consorzio Torino-Milano), conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 1996 (Titolo della dissertazione finale: Sviluppo Induttivo di Programmi Logici). Attività professionale Dal al tecnico di laboratorio (VI e VII qualifica funzionale) presso il Dipartimento di Informatica dell Università di Torino (in congedo straordinario dal per seguire i corsi del Dottorato di Ricerca). Dal primo novembre 1995 al 30 settembre 2001 Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Informatica dell Università di Torino (confermato in ruolo a partire dal primo novembre 1998). Dal primo ottobre 2001 Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell Università di Torino (confermato in ruolo a partire dal primo ottobre 2004). Altre attività Nel periodo 1996/1998 è stato membro della commissione Web del Dipartimento di Informatica. A partire dal 2001, è membro della commissione trasferimenti del corso di Laurea di Informatica, occupandosi del riconoscimento di titoli ed esami di studenti provenienti da altri corsi di laurea e altre Università. Nel triennio 2001/2004 è stato membro della Giunta del Dipartimento di Informatica in qualità di rappresentante dei professori associati del Dipartimento. La carica gli è stata rinnovata per il periodo 2004/2007. è referente CINECA del Consiglio di Corso di Studi in Informatica per i corsi di laurea triennali. ATTIVITÀ DIDATTICA Negli anni accademici 1995/1996 e 1996/1997 è stato affiancato rispettivamente al corso di Sistemi per l Elaborazione dell Informazione II ealcorsodisistemi Operativi per i quali ha tenuto cicli di lezioni sull uso e l implementazione del sistema operativo Unix, ha svolto le esercitazioni in aula legate al corso, e ha seguito e valutato i progetti finali connessi ai corsi.

2 Nell anno accademico 1997/1998 è stato il responsabile del laboratorio associato al corso di Informatica Applicata (Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia). Nell anno accademico 1998/1999: è stato il responsabile del laboratorio associato al corso di Informatica Applicata (Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia); ha tenuto per affidamento retribuito il corso di Informatica Generale (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà dilettereefilosofia,sededi Ivrea). Nell anno accademico 1999/2000 ha tenuto: per affidamento congiunto il corso di Sistemi Operativi e Laboratorio -6CFU su un totale di 12 CFU di corso (Corso di Laurea triennale in Informatica, indirizzo Sistemi e reti); Per affidamento retribuito il corso di Informatica Generale - 6 CFU (Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze Motorie). Nell anno accademico 2000/2001 ha tenuto: per affidamento congiunto il corso di Sistemi Operativi e Laboratorio -6CFU su un totale di 12 CFU di corso (Corso di Laurea triennale in Informatica, indirizzo Sistemi e reti); Per affidamento retribuito il corso di Informatica I - 7 CFU (Corso di Laurea interfacoltà in Scienze e Turismo Alpino). Nell anno accademico 2001/2002 ha tenuto: per affidamento congiunto il corso di Sistemi Operativi e Laboratorio -6CFU su un totale di 12 CFU di corso (Corso di Laurea triennale in Informatica, indirizzo Sistemi e reti); per affidamento il corso di Informatica I - 7 CFU (Corso di Laurea interfacoltà in Scienze e Turismo Alpino); Per affidamento retribuito il corso di Informatica II - 8 CFU (Corso di Laurea interfacoltà in Scienze e Turismo Alpino). Nell anno accademico 2002/2003 ha tenuto: per affidamento il corso di Sistemi Operativi e Laboratorio -12CFU(Corso di Laurea triennale in Informatica, indirizzo Sistemi e reti); Per affidamento retribuito il corso di Informatica II - 8 CFU (Corso di Laurea interfacoltà in Scienze e Turismo Alpino). Nell anno accademico 2003/2004 ha tenuto per affidamento il corso di Sistemi Operativi e Laboratorio - 12 CFU (Corso di Laurea triennale in Informatica, indirizzo Sistemi e reti). Nell anno accademico 2004/2005 ha tenuto per affidamento il corso di Sistemi Operativi e Laboratorio - 12 CFU (Corso di Laurea triennale in Informatica, indirizzo Sistemi e reti). Negli anni accademici 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008 ha tenuto:

3 per affidamento congiunto il corso di Sistemi Operativi e Laboratorio -6 CFU su un totale di 12 CFU di corso (Corso di Laurea triennale in Informatica, indirizzo Sistemi e reti); per affidamento il corso di Architetture II - 6 CFU (per i corsi delle Lauree Specialistiche in Informatica). Daniele Gunetti èinoltrestatorelatore e controrelatore di varie tesi di laurea, in particolare su argomenti legati alla sicurezza informatica e alla biometria. ATTIVITÀ SCIENTIFICA Partecipazione a progetti di ricerca progetto ESPRIT III - BRA numero 6020, titolo ILP - Inductive Logic Programming, settembre agosto progetto ESPRIT III - BRA numero 6156, titolo DRUMS-2 - Defeasible Reasoning and Uncertainty Management Systems, ottobre settembre progetto bilaterale del CNR, titolo Inferenza di classi di funzioni ricorsive Anni ILPNET (Inductive Logic Programming Pan-European Scientific Network) finanziato dalla CEE, luglio giugno progetto ESPRIT III 20237, titolo ILP2 - Inductive Logic Programming 2, gennaio dicembre A partire dal 2001 è responsabile dei fondi di finanziamento della ricerca locale ( ex 60% ) Computer Security e Computer and Network Security ai quali fa capo un gruppo di ricerca composto da 6 persone. Attività diricerca L attività di ricerca di Daniele Gunetti si può considerare divisa in due fasi. Nella prima fase ha lavorato nel campo dell Apprendimento Automatico, ed in particolare nell Inductive Logic Programming (ILP) che si occupa della sintesi automatica di programmi logici a partire da esempi del loro comportamento input-output. In questo campo, Daniele Gunetti ha lavorato alla messa a punto di tecniche di apprendimento automatico che fossero utili per per lo sviluppo, il riutilizzo, il mantenimento ed il testing di programmi logici ricorsivi. La sintesi del suo lavoro in questa area di ricerca è contenuta nel libro [1] pubblicato negli U.S.A. dalla MIT Press, di cui Daniele Gunetti è coautore. Più di recente, Daniele Gunetti ha spostato il suo interesse verso il campo della Sicurezza Informatica, e più specificamente all uso di tecniche biometriche per l accertamento dell identità personale degli utilizzatori di una risorsa computerizzata. In particolare, ha ideato, sviluppato e testato una originale tecnica di riconoscimento dell identità personale basata sui ritmi di battitura alla tastiera del computer (keystroke analysis) che si èrivelata di gran lunga più accurata di tutte le altre tecniche di keystroke analysis descritte in letteratura. Il metodo messo a punto è stato brevettato [2], mentre la metodologia generale di analisi dei ritmi di battitura viene descritta in [3].

4 Qui di seguito si riporta una descrizione più dettagliata dell attività di ricerca di Daniele Gunetti. Apprendimento Automatico di Programmi Logici (Inductive Logic Programming) L Inductive Logic Programming (ILP) viene definita come l area di ricerca che si colloca all intersezione di Apprendimento Automatico e Programmazione Logica, e che si occupa della sintesi automatica di programmi logici a partire da esempi del loro comportamento Input-Output. Tuttavia, di fatto l ILP ènatoesiè sviluppato sostanzialmente nel contesto dell Apprendimento Automatico, con l obiettivo di sintetizzare collezioni di clausole di Horn usate principalmente per la classificazione. Al contrario, le vere e proprie applicazioni alla Programmazione Logica (ossia la sintesi di insiemi di clausole di Horn percepiti come veri programmi logici, normalmente ricorsivi) sono state limitate. Daniele Gunetti ha invece indirizzato da subito la sua ricerca verso le applicazioni dell ILP nel campo della Programmazione Logica e dell Ingegneria del Software. Tra i risultati più significativi della sua attività di ricerca in questo campo spiccano la messa punto del sistema FILP, in grado di sintetizzare programmi logici ricorsivi a partire da soli esempi positivi della funzione che si vuole calcolare [22]; la dimostrazione che l apprendimento di programmi logici contenenti la clausola cut ha una complessità computazionale eccessiva per le applicazioni pratiche [8]; lo sviluppo del sistema TRACY-not, in grado di apprendere programmi logici contententi la negazione per fallimento [12]; la messa a punto di una metodologia di testing di programmi (non necessariamente logici) basata sulla sintesi di programmi logici da esempi [6]. Daniele Gunetti ha lavorato anche ad alcuni degli aspetti teorici della disciplina, in particolare proponendo una teoria unificatrice dei diversi approcci all ILP [21] (ripresa poi in [1]) e studiando le relazioni tra induzione e abduzione ([10] e [18]). La sintesi di questo lavoro di ricerca del campo dell ILP è contenuta in [1], libro pubblicato negli U.S.A dalla casa editrice MIT Press di cui Daniele Gunetti è coautore. Tecniche biometriche applicate alla Sicurezza Informatica Più di recente, gli interessi di ricerca di Daniele Gunetti si sono spostati nel campo della Sicurezza Informatica, studiando inizialmente la possibilità di applicare tecniche di classificazione al problema di stabilire se un sistema (un computer o una rete locale) sia in uno stato sicuro, (solo utenti autorizzati stanno usando il sistema) o no (un intruso è riuscito ad introdursi nel sistema illegalmente). A tale scopo ha sviluppato un metodo di riconoscimento degli utenti autorizzati e di eventuali intrusi di un sistema, basato sul loro comportamento nei primi dieci minuti di collegamento al computer. I risultati di questa ricerca sono descritti in [16]. La buona qualità dei risultati ottenuti in [16] portano Daniele Gunetti ad occuparsi più a fondo dell uso di tecniche biometriche di riconoscimento di identità applicate alla Sicurezza Informatica. In questo contesto mette a punto un sistema di riconoscimento dell identità personale basato sull analisi dei ritmi di battitura alla tastiera del computer (Keystroke Analysis). Il sistema è stato testato in una serie di esperimenti che hanno coinvolto 154 utenti volontari per circa sei mesi, e ha mostrato un grado di accuratezza di gran lunga superiore a qualsiasi altro descritto nella letteratura sulla keystroke analysis, raggiungendo un affidabilità comparabile o superiore a quella di sistemi biometrici basati su altre caratteristiche umane fisiologiche (come le impronte digitali) o comportamentali (come la voce). Il sistema sviluppato può essere utilizzato per controllare l accesso ad una risorsa computerizzata, e/o per eseguire ulteriori controlli espliciti di identità dopo la fase di autenticazione iniziale. Il sistema ègià allo stato attuale utilizzabile come prodotto commerciale, e per questa ragione è stato protetto da brevetto industriale [2] di proprietà dell Università degli Studi di Torino. I

5 risultati della ricerca sono stati pubblicati in [5]. I risultati riportati in [5] sono basati sull uso di testo predefinito, e hanno costituito il punto di partenza di un lavoro di ricerca più esteso volto a dimostrare la possibilità di identificare le persone in base al modo in cui battono alla tastiera di un computer non un testo fissato a priori, bensì qualsiasi cosa esse decidano di scrivere in conseguenza del loro lavoro. La possibilità di utilizzare testi qualsiasi rende infatti il sistema piùcomododausare epiù versatile. Da una parte, la costruzione dei profili degli utenti non richiede a questi ultimi di fornire esplicitamente campioni del loro modo di battere i tasti, ma si può utilizzare ciò che gli utenti scrivono durante la loro normale attività al computer. Dall altra parte, la capacità di analizzare testi liberi permette di utilizzare il sistema anche per sorvegliare in modo trasparente l uso di una risorsa computerizzata della quale uno o più individui hanno già ottenuto l accesso (eventualmente in modo fraudolento): in altre parole, per il rilevamento di intrusioni. In [4] viene dimostrato sperimentalmente che il riconoscimento di identità basato sulla battitura al computer di testo libero, benchè più difficile del caso con testo fisso, è possibile. Gli esperimenti hanno coinvolto 130 volontari, e il risultato fondamentale descritto nel lavoro è che due campioni di testi diversi digitati dallo stesso utente sono, in media, più simili fra loro di due campioni dello stesso testo digitati da utenti diversi. Il risultato incoraggiante pubblicato in [4] ha dato il via ad una successiva fase di ricerca e sperimentazione che ha coinvolto 205 volontari. Nel contempo è stata messa a punto una tecnica di riconoscimento molto più generale e complessa di quella utilizzata in [5] in [4]. Nel lavoro descritto in [3] i volontari coinvolti nell esperimento hanno fornito, nell arco di più mesi, vari campioni di battitura ciascuno di testo completamente libero. Il sistema di riconoscimento messo a punto per il testo libero ha raggiunto un grado di accuratezza assai più elevato rispetto a quello di altri sistemi descritti nella letteratura basati sull analisi dei ritmi di battitura (sia di testo libero che predefinito), ed ha una accuratezza confrontabile con quella di altri sistemi biometrici, quali il riconoscimento del parlato e della firma, l analisi delle impronte digitali e della geometria della mano. (un semplice prototipo on-line del sistema e utilizzabile all indirizzo: gunetti/prototype.html. Ovviamente gli utenti non conosciuti dal sistema possono solo cercare di intruderlo, spacciandosi per uno degli utenti conosciuti ad esempio usando il login gunetti ). Nel lavoro contenuto in [15] viene descritto un ulteriore passo avanti nell analisi di testo libero, risultato di un esperimento che ha coinvolto 30 volontari a cui è stato chiesto di fornire campioni di battitura di testo libero in due lingue diverse: italiano e inglese. Gli esperimenti hanno dimostrato che gli utenti possono essere identificati con un buon grado di accuratezza in base ai loro ritmi di battitura anche quando scrivono testo libero in una lingua (l inglese) diversa da quella usata per produrre i loro profili di battitura (l italiano). Il risultato fondamentale del lavoro è che due campioni scritti in lingue diverse dallo stesso utente sono, in media, più simili di due campioni scritti nella stessa lingua da utenti diversi. È questo il primo lavoro descritto nella letteratura del settore che affronta esplicitamente il problema del riconoscimento degli utenti in base alle loro caratteristiche di di battitura quando sono coinvolte lingue differenti. Analogamente, in [14] si dimostra sperimentalmente che l analisi dei ritmi di battitura è possibile anche quando un lungo arco di tempo (superiore ad un anno e mezzo) è trascorso tra quando è stato formato il profilo degli utenti e quando questi profili devono essere usati per verificare l identità degli utenti stessi. Più di recente Gunetti Daniele ha esteso le sue ricerche alle caratteristiche biometriche di utilizzo del mouse un settore quasi completamente inesplorato in modo da poterle integrare con quelle di battitura alla tastiera del computer e ottenere così una capacità di riconoscimento ancora più elevata. La ricerca è portata avanti coordinando un gruppo composto da alcuni ricercatori, dottorandi e studenti, i quali stanno sviluppando, nell ambito delle loro tesi di laurea, alcuni sistemi di campionamento e analisi delle proprietà biometriche manifestate dagli utenti mentre usano il computer (ossia, battono i tasti e muovono il mouse) per la loro normale attività lavorativa.

6 References

7 PUBBLICAZIONI DI DANIELE GUNETTI Libri: [1] F. Bergadano and D. Gunetti. Inductive Logic Programming: from Machine Learning to Software Engineering. MIT Press, Brevetti: [2] D. Gunetti and F. Bergadano. Metodo e Apparecchio per la Verifica dell Identità Dichiarata da un Utilizzatore di una Risorsa Controllata, Mediante Digitazione su una Tastiera Alfanumerica. Brevetto per Invenzione Industriale n Data di concessione: 12 marzo Articoli su rivista: [3] D. Gunetti and C. Picardi. Kystroke Analysis of Free Text. ACM Transactions on Information and System Security (ACM TISSEC), 8(3), [4] F. Bergadano, D. Gunetti and C. Picardi. Identity Verification through Dynamic Keystroke Analysis. Journal of Intelligent Data Analysis (IDA Journal), 7(5):2003. [5] F. Bergadano, D. Gunetti and C. Picardi. User Authentication through Keystroke Dynamics. ACM Transactions on Information and System Security (ACM TISSEC), 5(4), [6] F. Bergadano and D. Gunetti. Testing by Means of Inductive Program Learning. ACM Transactions on Software Engineering and Metodology (ACM TOSEM), 5(2), [7] F. Bergadano and D. Gunetti. Learning Relations and Logic Programs. The Knowledge Engineering Review, 9(1), Cambridge University Press. [8] F. Bergadano, D. Gunetti, and U. Trinchero. The Difficulties of Learning Logic Programs with Cut. Journal of Artificial Intelligence Research, 1:91 107, Morgan-Kaufmann. Articoli in raccolte: [9] D. Gunetti. ILP Applications to Software Engineering. In D. Zhang and J. Tsai, editors, Advances in Machine Learning Applications in Software Engineering. Idea Group Publishing, [10] F. Bergadano, V. Cutello and D. Gunetti. Abduction in Machine Learning. In D. Gabbay and R. Kruse, editors, Handbook of Defasible Reasoning and Uncertainty Management Systems, Vol 4: Abductive Reasoning and Learning. Kluwer Academic Publishers, [11] F. Bergadano, D. Gunetti, M. Nicosia and G. Ruffo. Towards the Learnability of Prolog Programs. In G. Tascini, F. Esposito, V. Roberto and P. Zingaretti editors, Machine Learning and Perception. Series in Machine Perception and Artificial Intelligence, vol. 23, World Scientific, 1996

8 [12] F. Bergadano, D. Gunetti, M. Nicosia and G. Ruffo. Learning Logic Programs with Negation as Failure. In L. De Raedt, editor, Advances in Inductive Logic Programming. IOS Press, [13] F. Bergadano and D. Gunetti. Relational Machine Learning and the Inductive Synthesis of Logic Programs. In M. di Bacco, E. Pacciani and S. Borgognini Tarli, editors, Statistical Tools in Human Biology. World Scientific Publishing Co., Articoli in conferenze internazionali: [14] D. Gunetti, C. Picardi and G. Ruffo. Dealing with Different Languages and Old Profiles in Keystroke Analysis of Free Text. In S. Bandini, editor, Proc.oftheNinethCongress of the Italian Association for Artificial Intelligence (AI*IA-2005), Milan, Italy. LNCS 3673, pages , Springer-Verlag, [15] D. Gunetti, C. Picardi and G. Ruffo. Keystroke Analysis of Different Languages: a Case Study. In A. F. Famili, J. N. Kok, J. M. Pena, A. Siebes, A. Feelders, editors, Proc. of the Sixth Symposium on Intelligent Data Analysis (IDA 2005), Madrid, Spain. LNCS 3646, pages , Springer-Verlag, [16] D. Gunetti and G. Ruffo. Intrusion Detection through Behavioural Data. In J. N. Kok, editor, Proc. of the Third Symposium on Intelligent Data Analysis (IDA-99) LNCS 1642, Springer-Verlag, Pages [17] F. Bergadano, D. Gunetti, M. Nicosia and G. Ruffo. Learning Logic Programs with Negation as Failure. In L. De Raedt, editor, Proceedings of the Fifth International Workshop on Inductive Logic Programming (ILP-95), Kat. Univ. Leuven, 1995 (Ristampato in [12]). [18] D. Gunetti. Using Abduction to Learn Horn Theories. In G. della Riccia, R. Kruse, and R. Viertl, editors, Invited paper in Proc. of the Workshop on Mathematical and Statistical Methods in Artificial Intelligence, Udine, Italy, LNCS, Springer-Verlag. [19] F. Bergadano and D. Gunetti. Learning clauses by tracing derivations. In Stefan Wrobel, editor, Proceedings of the Fourth International Workshop on Inductive Logic Programming (ILP-94), pages 11 30, Bad Honnef/Bonn, Germany, GMD Inst. - Sankt Augustin. [20] D. Gunetti and U. Trinchero. Intensional Learning of Logic Programs. In Proceedings of the European Conference on Machine Learning (ECML-94), pages , Catania, Italy, LNCS 784, Springer-Verlag. [21] F. Bergadano and D. Gunetti. Learning Relations: Basing Top-Down Methods on Inverse Resolution. In P. Torasso, editor, Third Congress of the Italian Association for Artificial Intelligence (AI*IA-93), pages , Torino, Italy, LNCS 728, Springer-Verlag. [22] F. Bergadano and D. Gunetti. An interactive system to learn functional logic programs. In Proceedings of the International Joint Conference on Artificial Intelligence (IJCAI- 93), pages , Chambery, France, Morgan Kaufmann. [23] F. Bergadano and D. Gunetti. Inductive Synthesis of Logic Programs and Inductive Logic Programming. In Y. Deville, editor, Proceedings of the Third International Workshop on Logic Program Synthesis and Transformation (LOPSTR-93), pages 45 56, Louvainla-Neuve, Belgium, Springer-Verlag, Workshops in Computing.

9 [24] F. Bergadano and D. Gunetti. Logic Programming by Examples. In D. Saccà, editor, Atti dell ottavo Convegno sulla Programmazione Logica (GULP-93), pages , Gizzeria Lido (CZ), Italy, [25] F. Bergadano and D. Gunetti. Functional inductive logic programming with queries to the user. In P. Brazdil, editor, Proceedings of the European Conference on Machine Learning (ECML-93), pages , Vienna, Austria, LNCS 667, Springer-Verlag. [26] F. Bergadano, S. Brusotti, D. Gunetti, and U. Trinchero. Inductive test case generation. In Stephen Muggleton, editor, Proceedings of the Third International Workshop on Inductive Logic Programming (ILP-93), pages 11 24, Bled, Slovenia, Jozef Stefan Inst. - Ljubljana. [27] D. Gunetti. Efficient proofs in propositional calculus with inverse resolution. In P. Dewilde and J. Vanderwalle, editors, Proceedings of the IEEE International Conference on Computer Systems and Software Engineering (CompEuro-92), The Hague, Netherlands, IEEE Comp. Soc. Press. [28] D. Gunetti. Linear time proofs of propositional horn formulas with inverse resolution. In S. Costantini, editor, Atti del settimo convegno sulla Programmazione Logica (GULP- 92), pages , Tremezzo (CO), CittaStudi. Lavori non sottoposti a recensione: (non allegati alla domanda di concorso) [29] F. Bergadano, S. Brusotti, D. Gunetti, and U. Trinchero. Towards the Learnability of Prolog Programs. Atti del Workshop sull Apprendimento Automatico (GAA-95), Ancona, Italia, [30] F. Bergadano and D. Gunetti. Intensional Theory Revision. In S. Wrobel, editor, Proc. of the ECML-94 Workshop on Theory Revision, Catania, Italy, University of Catania. [31] F. Bergadano, D. Gunetti, and U. Trinchero. A Language for Defining Spaces of Clauses. In F. Esposito, editor, Atti del Workshop sull Apprendimento Automatico dell AI*IA-94 (GAA-94), Parma, Italia, Università diparma. [32] F. Bergadano, S. Brusotti, D. Gunetti, and U. Trinchero. Learning Logic Programs. In G. Mauri, editor, Atti del quarto Workshop sull Apprendimento Automatico dell AI*IA (GAA-93), Milano, Italia, Università di Milano.... Daniele Gunetti

Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica

Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica Relatore:

Dettagli

Il Master in Didattica delle Scienze per Insegnanti di Scuola Primaria dell Università di Torino

Il Master in Didattica delle Scienze per Insegnanti di Scuola Primaria dell Università di Torino La qualità nell'insegnamento delle scienze Convegno conclusivo del Master sulla Didattica delle scienze Università degli Studi di Milano-Bicocca, 9-10 novembre 2009 Il Master in Didattica delle Scienze

Dettagli

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011 I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Palermo 9 novembre 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Webquest Attività di indagine guidata sul Web, che richiede la partecipazione attiva degli studenti,

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea interclasse in Comunicazione e Psicologia Laurea in comunicazione (L-20) Laurea in psicologia (L-24) DESCRIZIONE E' istituito

Dettagli

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci UNIVERSITA MILANO BICOCCA Corso di laurea di primo livello in servizio sociale anno accademico 2009-2010 Progettare il sociale Prof. Dario A. Colombo IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO Elementi essenziali di

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità:

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità: ALLEGATO B Il modello di monitoraggio Il gruppo di Progetto di PQM, nell anno scolastico 2010-2011 ha costituito un gruppo di lavoro tecnico composto dal gruppo di progetto stesso e dai ricercatori dei

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO. Politecnico di Bari

REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO. Politecnico di Bari REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO Politecnico di Bari Decreto di emanazione D.R. n. 307 del 24/05/2002 D.R. n. 307 IL RETTORE VISTO VISTO lo Statuto di questo Politecnico; il Regolamento

Dettagli

Università Vita-Salute San Raffaele. Via Olgettina, 58 20132 Milano www.unisr.it

Università Vita-Salute San Raffaele. Via Olgettina, 58 20132 Milano www.unisr.it Università Vita-Salute San Raffaele Via Olgettina, 58 20132 Milano www.unisr.it La psicologia al San Raffaele viene concepita come disciplina scientifica che ha come oggetto il funzionamento della mente

Dettagli

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015)

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/A2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.)

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Il progetto nasce da una collaborazione fra la Facoltà di Economia e l ITCS G.Oberdan di Treviglio nell ambito delle attività di orientamento di entrambe

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici La Dislessia è un Disturbo specifico dell Apprendimento (DSA) di cui soffrono dal 3 al 4% degli studenti in età evolutiva. Da almeno 10 anni viene

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica

La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica Gli esiti della rilevazione 2012-2013 Anna Maria Milito 26 novembre 2013 La rilevazione dell opinione degli studenti sulla didattica Importanza

Dettagli

REGOLAMENTO DI DOTTORATO DI RICERCA (cf Regolamenti art. 82 7)

REGOLAMENTO DI DOTTORATO DI RICERCA (cf Regolamenti art. 82 7) PONTIFICIA FACOLTÀ DI SCIENZE DELL EDUCAZIONE «AUXILIUM» via Cremolino, 141-00166 ROMA tel. 06.61564226 fax. 06.61564640 e-mail: segreteria@pfse-auxilium.org ALLEGATO 1 REGOLAMENTO DI DOTTORATO DI RICERCA

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA

CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA L Università Ca Foscari Venezia, indicata nel prosieguo come Università,

Dettagli

INGEGNERIA CHIMICA 1 Sede di Milano - Leonardo

INGEGNERIA CHIMICA 1 Sede di Milano - Leonardo POLITECNICO DI MILANO 2002/2003 III Facoltà di Ingegneria di Milano - Leonardo ANNO ACCADEMICO 2002/2003 Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio in INGEGNERIA CHIMICA 1 Sede di Milano - Leonardo Corso

Dettagli

European Financial Advisor Program

European Financial Advisor Program European Financial Advisor Program certificato EDIZIONE 2015 TESEO, da oltre dieci anni, opera quale ente di ricerca e sviluppo di didattica applicata e quale centro di cultura finanziaria indipendente,

Dettagli

La seduta ha termine alle ore 13,30.

La seduta ha termine alle ore 13,30. VALUTAZIONE COMPARATIVA PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE, PER

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI

IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI Osservatorio di Ateneo sulla Didattica Università di Siena Servizio Management Didattico Siena, 21 novembre 2006 D.M. sulla disciplina

Dettagli

Scopo della lezione. Informatica. Informatica - def. 1. Informatica

Scopo della lezione. Informatica. Informatica - def. 1. Informatica Scopo della lezione Informatica per le lauree triennali LEZIONE 1 - Che cos è l informatica Introdurre i concetti base della materia Definire le differenze tra hardware e software Individuare le applicazioni

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

b) attività divulgativa delle politiche di qualità dell ateneo nei confronti degli studenti;

b) attività divulgativa delle politiche di qualità dell ateneo nei confronti degli studenti; Allegato n. 2 Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti- Studenti Le Commissioni Didattiche Paritetiche, così come specificato nel Documento di Autovalutazione,

Dettagli

La dimensione europea dell Assicurazione della qualità

La dimensione europea dell Assicurazione della qualità L assicurazione della qualità come opportunità di sviluppo Conservatorio di Musica Arrigo Boito Parma 14 marzo 2009 La dimensione europea dell Assicurazione della qualità Carla Salvaterra carla.salvaterra@unibo.it

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci

Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio A.A. 2014-2015 Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Strutture di dati: DB e DBMS DATO E INFORMAZIONE Dato: insieme

Dettagli

Apprendimento informale e dispositivi mobili: il nuovo approccio alla formazione

Apprendimento informale e dispositivi mobili: il nuovo approccio alla formazione 21/3/2013 Apprendimento informale e dispositivi mobili: il nuovo approccio alla formazione In parallelo all evoluzione della tecnologia, sottolineata oggi dall ascesa dei dispositivi mobili, è in corso

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA

TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Sicurezza dei sistemi

Dettagli

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA VISTO il decreto del Ministro dell Istruzione dell Università e della Ricerca 11 aprile 2006, n. 217; VISTO il decreto legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, istitutivo

Dettagli

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi.

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. PROGETTO SeT Il ciclo dell informazione Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. Scuola media Istituto comprensivo di Fagagna (Udine) Insegnanti referenti: Guerra Annalja, Gianquinto

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Regolamento didattico del Corso di Laurea di I livello in OTTICA e OPTOMETRIA Il Regolamento Didattico specifica gli aspetti

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

Anno scolastico 2015 / 2016. Piano di lavoro individuale. ITE Falcone e Borsellino. Classe: IV ITE. Insegnante: DEGASPERI EMANUELA

Anno scolastico 2015 / 2016. Piano di lavoro individuale. ITE Falcone e Borsellino. Classe: IV ITE. Insegnante: DEGASPERI EMANUELA Anno scolastico 2015 / 2016 Piano di lavoro individuale ITE Falcone e Borsellino Classe: IV ITE Insegnante: DEGASPERI EMANUELA Materia: LABORATORIO DI INFORMATICA ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO

Dettagli

12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n.

12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n. 12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n.1) La valutazione delle politiche pubbliche locali in una prospettiva

Dettagli

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 IL REGOLAMENTO REGOLAMENTO INDICE Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2 Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 Art.3 Requisiti formatori.pag.5 Art.4 Requisiti di accesso per gli

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

La struttura del Rapporto di valutazione. Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento

La struttura del Rapporto di valutazione. Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento La struttura del Rapporto di valutazione Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento Il quadro di riferimento teorico del rapporto di valutazione Il Rapporto di valutazione utilizza il Quadro

Dettagli

Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video

Librerie digitali. Video. Gestione di video. Caratteristiche dei video. Video. Metadati associati ai video. Metadati associati ai video Video Librerie digitali Gestione di video Ogni filmato è composto da più parti Video Audio Gestito come visto in precedenza Trascrizione del testo, identificazione di informazioni di interesse Testo Utile

Dettagli

Relazione finale progetto II anno. Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica

Relazione finale progetto II anno. Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica Relazione finale progetto II anno Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica Premessa Si fa riferimento ad un progetto sviluppato nel corso dell attuale anno scolastico (2009-10) presso l Istituto

Dettagli

Innovazione e qualificazione del capitale umano nelle imprese: una panoramica dei principali strumenti e finanziamenti regionali e nazionali

Innovazione e qualificazione del capitale umano nelle imprese: una panoramica dei principali strumenti e finanziamenti regionali e nazionali What s APP ER Università degli Studi di Ferrara Innovazione e qualificazione del capitale umano nelle imprese: una panoramica dei principali strumenti e finanziamenti regionali e nazionali Testimonianze:

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013 Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013-1. Premessa Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 06/05/2013 del DM 45/2013 Regolamento recante modalità

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

2012 REPERTORIO N 4/2012 PROT. 750 POS. II/2.2

2012 REPERTORIO N 4/2012 PROT. 750 POS. II/2.2 2012 REPERTORIO N 4/2012 PROT. 750 POS. II/2.2 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Accordo con l Ordine di Firenze relativo al DM del 05.XI.2010 Accordo tra l Ordine dei Dottori

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

Delega al Benessere studentesco Michele Rostan

Delega al Benessere studentesco Michele Rostan Delega al Benessere studentesco Michele Rostan L agenda della delega riguarda quattro aree di intervento: 1) conoscere il profilo degli studenti, 2) sostenere l attività di studio, 3) facilitare la mobilità

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

Nuovo Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica AA14-15. http://www.dis.uniroma1.it/~ccl_ii/site/

Nuovo Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica AA14-15. http://www.dis.uniroma1.it/~ccl_ii/site/ Nuovo Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica AA14-15 http://www.dis.uniroma1.it/~ccl_ii/site/ Laurea Magistrale L obiettivo della laurea magistrale in Ingegneria informatica (Master of Science

Dettagli

Programmazione di dipartimento: INFORMATICA classe 5 A.S. 2014-2015

Programmazione di dipartimento: INFORMATICA classe 5 A.S. 2014-2015 Programmazione di dipartimento: INFORMATICA classe 5 A.S. 2014-2015 Obiettivi generali e specifici della disciplina Liceo scientifico e indirizzo Scienze applicate All interno del percorso quinquennale

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

LA PROGETTAZIONE DI UN NUOVO STRUMENTO PER IL WEB

LA PROGETTAZIONE DI UN NUOVO STRUMENTO PER IL WEB UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STRATEGIE DI COMUNICAZIONE LA PROGETTAZIONE DI UN NUOVO STRUMENTO PER IL WEB LA PROPOSTA DI UN MODELLO MIRATO

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica Manifesto degli Studi A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica Manifesto degli Studi A.A. 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica Manifesto degli Studi A.A. 2015/2016 Indice: Premessa, Borse di studio, Internazionalizzazione 1) Titoli accademici 2) Requisiti di ammissione 3) Periodo

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea specialistica in Economia e finanza

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Teaching Evidence-based Practice L esperienza di un percorso integrato nel corso di laurea in Fisioterapia

Teaching Evidence-based Practice L esperienza di un percorso integrato nel corso di laurea in Fisioterapia 5 a Conferenza Nazionale GIMBE Dall'Evidence-based Practice alla Clinical Governance Bologna, 5 febbraio 2010 Teaching Evidence-based Practice L esperienza di un percorso integrato nel corso di laurea

Dettagli

Programmazione per la disciplina Informatica PROGRAMMAZIONE DI MATERIA: INFORMATICA SECONDO BIENNIO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Programmazione per la disciplina Informatica PROGRAMMAZIONE DI MATERIA: INFORMATICA SECONDO BIENNIO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE TUROLDO ZOGNO Procedura Pianificazione, erogazione e controllo attività didattiche e formative Programmazione per la disciplina Informatica PROGRAMMAZIONE DI MATERIA: INFORMATICA

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola Premessa VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici Le precedenti sperimentazioni

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE (sviluppo nuovo prodotto)

IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE (sviluppo nuovo prodotto) CORSO DI Gestione aziendale Facoltà di Ingegneria IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE (sviluppo nuovo prodotto) Carlo Noè Università Carlo Cattaneo Istituto di Tecnologie e-mail: cnoe@liuc.it 1 Il processo di

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO per la gestione del rischio amministrativo-contabile

SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO per la gestione del rischio amministrativo-contabile Allegato al Decreto n. 465 del 30/07/2013 Piano 2013-2015 e programma 2013 Piano 2013-2015 e programma 2013 per lo sviluppo del SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO per la gestione ***** pagina 1/12 1. Linee guida

Dettagli

Sistemi per l apprendimento orientato al problem solving con valutazione automatica di risposte aperte

Sistemi per l apprendimento orientato al problem solving con valutazione automatica di risposte aperte 24-25 25 Maggio 2007 21 Convegno Nazionale di Information Sistems Auditing Accademia Navale - Livorno Sistemi per l apprendimento l orientato al problem solving con valutazione automatica di risposte aperte

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

PROGETTO EM.MA PRESIDIO

PROGETTO EM.MA PRESIDIO PROGETTO EM.MA PRESIDIO di PIACENZA Bentornati Il quadro di riferimento di matematica : INVALSI e TIMSS A CONFRONTO LE PROVE INVALSI Quadro di riferimento per la valutazione Quadro di riferimento per i

Dettagli

ARCHITETTURE DI SISTEMI INTEGRATI PER APPLICAZIONI SPECIFICHE. Design Flow

ARCHITETTURE DI SISTEMI INTEGRATI PER APPLICAZIONI SPECIFICHE. Design Flow ARCHITETTURE DI SISTEMI INTEGRATI PER APPLICAZIONI SPECIFICHE Design Flow Prof. Luigi Raffo Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica Università di Cagliari Flusso di progetto classico su silicio

Dettagli

LABORATORIO DI INFORMATICA

LABORATORIO DI INFORMATICA - PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO - anno scolastico 2015-2016 Corso: Liceo Linguistico Quadro orario Classe I II Laboratorio di 2 2 LABORATORIO DI INFORMATICA L insegnamento dell informatica nel liceo linguistici

Dettagli

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Facoltà di Architettura

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Facoltà di Architettura Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Facoltà di Architettura Attività formative di tipo F Caratteri e modalità di riconoscimento Art. 1 Le attività formative di tipo F Il D.M. 509/99

Dettagli

I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale

I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale Le scuole che intendono richiedere l accreditamento alla S.I.Co. debbono avere i requisiti strutturali e organizzativi

Dettagli

Coordinamento fra le funzioni del Nucleo di Valutazione e del Presidio di Qualità dell Ateneo di Palermo nell ambito del sistema AVA

Coordinamento fra le funzioni del Nucleo di Valutazione e del Presidio di Qualità dell Ateneo di Palermo nell ambito del sistema AVA Coordinamento fra le funzioni del Nucleo di Valutazione e del Presidio di Qualità dell Ateneo di Palermo nell ambito del sistema AVA DOC3/14 Palermo, 7 Luglio 2014 1 1. PREMESSE Prima della definizione

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO. Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO. Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. COSA RICHIEDE IL LICEO LINGUISTICO? Curiosità intellettuale Interesse nei

Dettagli

Relazione sull attività didattica e scientifica del Ricercatore. (D.P.R. n. 382/1980)

Relazione sull attività didattica e scientifica del Ricercatore. (D.P.R. n. 382/1980) Relazione sull attività didattica e scientifica del Ricercatore (D.P.R. n. 382/1980) La sottoscritta Maria Giovanna Tongiani, nata a Massa (MS) il 07/05/1955, Ricercatore confermato (S.S.D. SECS-P/08 -

Dettagli

INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA

INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA INIZIATIVE NAZIONALI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA Marzia Foroni Direzione Generale per l Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario Ufficio IV Ministero dell

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

Schema di analisi del contesto per i case study. Dicembre 2007 TEST-BED

Schema di analisi del contesto per i case study. Dicembre 2007 TEST-BED Schema di analisi del contesto per i case study Dicembre 2007 Scopo di questo modello è rendere possibile la raccolta di informazioni di contesto che sono pertinenti a ciascuno dei case study. Grazie a

Dettagli

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Tolmezzo 09 Settembre 2011 TECNICI (NEUROPSICHIATRI, PSICOLOGI, LOGOPEDISTI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO GENITORI E DISLESSICI ADULTI Sensibilizzare il mondo

Dettagli

Incontro delle Biblioteche della Sapienza

Incontro delle Biblioteche della Sapienza Incontro delle Biblioteche della Sapienza Prove di alfabetizzazione informativa: l esperienza della biblioteca di Psicologia Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale

Dettagli

APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE RICERCA VADEMECUM PER STUDENTI E LAUREATI

APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE RICERCA VADEMECUM PER STUDENTI E LAUREATI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE RICERCA VADEMECUM PER STUDENTI E LAUREATI A cura dell Ufficio Job Placement dell Università degli Studi Roma Tre Il testo di seguito proposto costituisce una sintesi delle

Dettagli

www.reputazioneonline.it

www.reputazioneonline.it 1 INDICE 1.INTRODUZIONE 3 1.1 Cosa è 3 1.2 Obiettivo 3 1.3 A cosa serve 3 1.4 A chi è rivolto 3 2.ACCESSO AL PORTALE 4 2.1 Registrazione 5 2.2 Login 7 3.STRUTTURA DEL PORTALE 8 3.1 Identità Digitale 8

Dettagli