Documento a cura di. Autori Valeria Bandini, Alessandra Borgatti, Paolo Canonico, Marlene Mastrolia, Antonio Renna. Per informazioni:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Documento a cura di. Autori Valeria Bandini, Alessandra Borgatti, Paolo Canonico, Marlene Mastrolia, Antonio Renna. Per informazioni:"

Transcript

1

2 Documento a cura di Autori Valeria Bandini, Alessandra Borgatti, Paolo Canonico, Marlene Mastrolia, Antonio Renna Per informazioni: apre@aster.it

3 SOMMARIO PREMESSA... 4 IL CONTESTO... 5 IL PROGRAMMA HORIZON LA PARTECIPAZIONE DELL EMILIA ROMAGNA AI PROGRAMMI DI RICERCA E INNOVAZIONE EUROPEI 7 LA METODOLOGIA... 8 I PARTECIPANTI LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEI PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE ESPERIENZA DI PARTECIPAZIONE RUOLO NEI PROGETTI OPPORTUNITÀ DI PARTECIPAZIONE IL SUPPORTO ALLA PARTECIPAZIONE DAL 7 PROGRAMMA QUADRO DI RST AD HORIZON L ACCESSO AI FINANZIAMENTI LE MOTIVAZIONI DELLA MANCATA PARTECIPAZIONE I SERVIZI A SUPPORTO DELLA PARTECIPAZIONE SOGGETTI AFFERENTI ALLE UNIVERSITÀ SOGGETTI AFFERENTI AGLI ENTI DI RICERCA SOGGETTI AFFERENTI ALLE IMPRESE SOGGETTI AFFERENTI AGLI ENTI PUBBLICI I SERVIZI DI ASTER PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEI ALLEGATO 1: LA CONSULTAZIONE ON LINE... 29

4 PREMESSA L Emilia Romagna si è contraddistinta per essere una delle regioni italiane più attive con una partecipazione ai programmi di finanziamento europei per la ricerca e l'innovazione particolarmente elevata ed in costante crescita. L'interesse e la dinamicità degli attori del territorio, dimostrati anche dalla notevole domanda di informazione e assistenza, si scontra tuttavia con un crescente livello di concorrenza nell accesso ai finanziamenti che fa registrare performance ancora inferiori alle aspettative. Per fare dell Emilia Romagna una vera Regione d Europa occorre pertanto aumentare il tasso di successo della partecipazione ai programmi di finanziamento europei per la ricerca e l'innovazione sia per ottenere risorse sia per crescere grazie alle collaborazioni internazionali. Per migliorare le azioni di supporto alla partecipazione, ASTER, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, ha realizzato tra aprile e maggio 2015 una consultazione pubblica sulla partecipazione ai programmi di finanziamento europei per la Ricerca e l'innovazione. Il report si propone di fornire un quadro sugli esiti della Consultazione dai quali è possibile trarre alcune utili indicazioni per la definizione di future iniziative regionali per rafforzare le capacità di operare a livello europeo e per migliorare l accesso ai finanziamenti. Il campione, chiaramente non esaustivo dei soggetti interessati al tema dei finanziamenti europei per la ricerca e l innovazione nella nostra regione, ha fornito risposte decisamente plausibili e che consentono di trarre alcuni spunti interessanti.

5 IL CONTESTO IL PROGRAMMA HORIZON 2020 I programmi di finanziamento europei per la Ricerca e l Innovazione rappresentano lo strumento attraverso cui l Unione europea si propone l'obiettivo di rafforzare le sue basi scientifiche e tecnologiche con la realizzazione di uno spazio europeo della ricerca nel quale i ricercatori, le conoscenze scientifiche e le tecnologie circolino liberamente, di favorire lo sviluppo della sua competitività, inclusa quella della sua industria, e di promuovere le azioni di ricerca ritenute necessarie [ ] (articolo 179 Trattato sull'unione Europea Versione Consolidata). Il programma di finanziamento europeo per la ricerca e l innovazione per il periodo Horizon 2020 rappresenta il più rilevante programma di ricerca varato dall Unione europea e uno dei più grandi quadri di finanziamento pubblico del mondo. Horizon 2020 pone l enfasi sull innovazione in ogni forma e ogni fase dall idea al mercato, con l obiettivo di moltiplicare gli investimenti privati, creare nuove opportunità occupazionali e garantire la crescita e competitività di lungo termine per l'europa. Horizon 2020 prevede uno stanziamento di circa 77 miliardi di euro indirizzati a 3 priorità che corrispondono ai 3 pilastri del programma stesso, in linea con i contenuti dell iniziativa faro Unione dell Innovazione nell ambito della strategia Europa Figura 1 La struttura di Horizon 2020

6 L Eccellenza Scientifica è la priorità che mira a rafforzare e ad ampliare l'eccellenza scientifica dell'unione europea e a consolidare lo Spazio Europeo della Ricerca al fine di renderlo più competitivo su scala mondiale attraverso: il rafforzamento della ricerca di frontiera, mediante le attività del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) il potenziamento della ricerca nel settore delle Tecnologie Future ed Emergenti (FET) il rafforzamento delle competenze, della formazione e dello sviluppo della carriera, mediante le iniziative Marie Sklodowska Curie ("Azioni Marie Curie") il rafforzamento delle Infrastrutture di Ricerca europee La Leadership Industriale è la priorità che intende fare dell'europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell'innovazione, promuovendo attività strutturate dalle imprese attraverso: il rafforzamento della leadership industriale dell'unione europea mediante la ricerca, lo sviluppo tecnologico, la dimostrazione e l'innovazione nel settore delle tecnologie abilitanti e industriali il miglioramento dell'accesso al capitale di rischio per investire nella ricerca e nell'innovazione il rafforzamento dell'innovazione nelle piccole e medie imprese Le Sfide per la Società rispecchiano le priorità della strategia Europa 2020 e affrontano le grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei e di altri paesi in 7 ambiti specifici: 1. Salute, cambiamento demografico e benessere 2. Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia 3. Energia sicura, pulita ed efficiente 4. Trasporti intelligenti, verdi e integrati 5. Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime 6. Società inclusive, innovative e riflessive 7. Società sicure Ai 3 pilastri di Horizon 2020 (Eccellenza Scientifica, Leadership Industriale e Sfide per la Società) si aggiungono, inoltre, alcune azioni orizzontali che riguardano: l Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) la diffusione dell eccellenza e l allargamento della partecipazione la Scienza con e per la società le azioni non nucleari del Centro comune di ricerca (JRC)

7 LA PARTECIPAZIONE DELL EMILIA ROMAGNA AI PROGRAMMI DI RICERCA E INNOVAZIONE EUROPEI L Emilia Romagna, in particolare nell esperienza di partecipazione al precedente Programma Quadro di RST dell Unione europea, si è contraddistinta per essere una delle regioni più attive a livello nazionale, evidenziando una partecipazione particolarmente elevata ed in costante crescita. Nel periodo 2007 luglio 2013 l Emilia Romagna si è posizionata come la 5a regione italiana per contributo ricevuto nell ambito del 7 Programma Quadro di RST, con partecipazioni per un valore di circa 300 milioni di euro. Figura 2 Contributo 7 PQ per regione Rispetto alla tipologia di partecipanti, il sistema ricerca (REC) e quello accademico (HES) si configurano a livello regionale come quelli con il maggior numero di partecipazioni (663 su un totale di 1.006) pari ai 2/3 del totale in controtendenza al livello nazionale dove è il settore privato (PRC) a collocarsi al primo posto. Figura 3 Partecipazione dell Emilia Romagna al 7 PQ per tipologia di ente Per quanto riguarda la partecipazione ai primi bandi di Horizon 2020, i primi dati non ufficiali al momento disponibili hanno evidenziato un tasso di successo degli attori della nostra regione poco soddisfacente rispetto alla media europea di circa il 14,53%.

8 LA METODOLOGIA Con l obiettivo di migliorare le azioni di supporto alla partecipazione, ASTER, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, ha realizzato tra aprile e maggio 2015 la presente consultazione pubblica sulla partecipazione ai programmi di finanziamento europei per la Ricerca e l'innovazione svolgendo le seguenti azioni: PREPARAZIONE DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DEFINIZIONE DEI QUESITI PREDISPOSIZIONE DEL QUESTIONARIO ON LINE IDENTIFICAZIONE DEL TARGET PREDISPOSIZIONE DI MAILING E INFORMATIVE DI PROMOZIONE CONSULTAZIONE ON LINE PROMOZIONE DELLA CONSULTAZIONE RACCOLTA DELLE RISPOSTE RISULTATI ANALISI DELLE RISPOSTE ELABORAZIONE STATISTICA DEI RISULTATI REALIZZAZIONE DI UN VIDEO ILLUSTRATIVO DEI RISULTATI REDAZIONE DEL REPORT FINALE SUI RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE Sulla base degli obiettivi definiti in fase di preparazione, è stata strutturata la traccia di intervista oggetto della Consultazione on line 1. Il questionario ha previsto 5 sezioni: 1. anagrafica, 2. programmi di finanziamento europei 3. Horizon 2020 il programma dell Unione europea per la ricerca e l innovazione per il periodo partecipazioni previste 5. misure di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei Con riferimento alla scelta dei destinatari della Consultazione on line, la scelta è stata quella di garantire la più ampia partecipazione di soggetti singoli, indipendentemente dall ente regionale di afferenza, limitandosi ad identificare enti target per la somministrazione del questionario e verso cui indirizzare la promozione. Questo ha fatto sì che i soggetti che hanno risposto alla Consultazione lo abbiano fatto su base volontaria e individualmente segnalando il nome e la tipologia di organizzazione di appartenenza. Per tale motivo, la distribuzione delle risposte su base provinciale o rispetto alla 1 e allegato 1.

9 categoria di appartenenza ha tenuto conto delle singole risposte ricevute (anche quando riconducibili al medesimo ente). Una volta raccolte tutte le risposte, e riorganizzate sulla base delle sezioni descritte in precedenza, sono stati elaborati i dati. Il campione analizzato varia a seconda delle sezioni e dei quesiti con riferimento alle singole risposte ricevute. In caso di quesiti con possibilità di esprimere più preferenze, le elaborazioni hanno tenuto conto del totale delle scelte multiple espresse da tutti coloro che hanno fornito almeno una risposta. Oltre al presente documento, è stato predisposto un video illustrativo dei risultati della Consultazione disponibile alla pagina Figura 4 Il video sui risultati della Consultazione

10 I PARTECIPANTI Alla consultazione hanno preso parte 294 soggetti emiliano romagnoli di cui 129 referenti di enti di ricerca, 76 di imprese, 65 di università, 8 di enti pubblici e i restanti appartenenti ad altri enti o privati (di seguito la categoria Altro/Other). 5% 3% REC Research organisations 22% 44% PRC Private for profit (excluding education) HES Higher or secondary education OTH Other 26% PUB Public body (excluding research and education) Grafico 1 Tipologia di partecipanti Rispetto alla distribuzione provinciale dei soggetti partecipanti, considerando la localizzazione degli enti di appartenenza, i territori più rappresentati sono Bologna e Reggio Emilia (Grafico 2). 8% 11% 7% 3% 2% 2% 1% 29% 37% Bologna Reggio Emilia Modena Ferrara Parma Forlì Cesena Rimini Ravenna Piacenza Grafico 2 Distribuzione provinciale dei partecipanti

11 LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEI PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE ESPERIENZA DI PARTECIPAZIONE Relativamente alla partecipazione ai programmi europei, tra coloro che hanno preso parte alla Consultazione, 194 vantano una o più esperienze in ambito europeo (Grafico 3). In particolare, tra i programmi più citati troviamo i Programmi Quadro di RST e il programma Life per il settore ambientale. 34% Sì No 66% Grafico 3 Partecipazione ai programmi europei di R&I Tra i soggetti che vantano più esperienza di partecipazione, vi sono i rappresentanti del mondo della ricerca e dell università che complessivamente raggiungono il 61,8% del totale dei partecipanti (Grafico 4) REC PRC HES OTH PUB Sì No Grafico 4 Partecipazione ai programmi europei di R&I per categoria di appartenenza

12 RUOLO NEI PROGETTI Le risposte multiple, relative al ruolo svolto da coloro che hanno partecipato ai progetti europei, indicano una prevalenza (62%) del ruolo di partner, mentre il ruolo di coordinatore si attesta al 28% come indica il Grafico 5. 10% 28% 62% Partner Coordinatore Altro Grafico 5 Ruolo svolto nei progetti Tra i soggetti che hanno svolto un ruolo di coordinamento figurano principalmente coloro che afferiscono agli enti di ricerca e alle imprese (Grafico 6) Coordinatore REC HES PRC OTH PUB 0 Partner Altro Grafico 6 Ruolo svolto nei progetti rispetto alla categoria di appartenenza

13 OPPORTUNITÀ DI PARTECIPAZIONE I partner di ricerca (43%) e la rete di contatti (41%) svolgono un ruolo fondamentale nel creare le opportunità di partecipazione (Grafico 7) soprattutto per quanto riguarda le categorie degli enti di ricerca e delle imprese (Grafico 8). 6% 41% 4% 3% 3% 43% Partner di ricerca Rete di contatti Consulenti Servizi di ricerca partner Associazioni di categoria Altro Grafico 7 Come si è presentata l'opportunità di partecipazione 54% 31% REC 4% 5% 1% 5% 36% 55% PUB 9% 28% 51% PRC 10% 3% 7% 1% 55% OTH 5% 15% HES 54% 36% 3% 3% 4% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% Partner di ricerca Rete di contatti Consulenti Servizi di ricerca partner Associazioni di categoria Altro Grafico 8 Opportunità di partecipazione rispetto alla categoria di appartenenza

14 IL SUPPORTO ALLA PARTECIPAZIONE La presentazione della proposta progettuale è stata supportata prevalentemente dal coordinatore di progetto o da uno dei partner (50%) (Grafico 9) soprattutto nel caso degli enti di ricerca e delle università, mentre si rivela importante il ruolo del consulente nel caso delle imprese (20%) e degli enti pubblici () (Grafico 10). 7% 6% 2% Leader/Partner progetto Consulenti 9% 9% 50% NCP Nessun supporto esterno Desk Regionali 17% Altro Grafico 9 Supporto alla presentazione delle proposte REC 54% 9% 9% 14% 10% 4% 75% PUB PRC 44% 10% 10% 4% 20% 9% 2% 4% 44% OTH 8% 8% 36% HES 50% 10% 5% 10% 9% 15% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% Leader/Partner progetto NCP Desk Regionali Associazioni di categoria Consulenti Nessun supporto esterno Altro Grafico 10 Supporto alla presentazione delle proposte rispetto alla categoria di appartenenza

15 DAL 7 PROGRAMMA QUADRO DI RST AD HORIZON 2020 Dei 194 soggetti che hanno partecipato a programmi di finanziamento europei, 95 (il 49%) sono anche già attivi su Horizon 2020, mentre 61 (il 31%), pur non avendo ancora un esperienza diretta, hanno dimostrato interesse ad esplorare le opportunità offerte dal programma. Quindi, complessivamente, l 80% dei soggetti che hanno risposto alla consultazione ha partecipato ad Horizon 2020 o intende farlo in futuro (Grafico 11). 31% Hanno partecipato a H % 51% Non hanno partecipato ma sono interessati 20% Non hanno parteciapato a H2020 (non sono interessati) Grafico 11 Partecipazione o meno ad Horizon 2020 Tra coloro che hanno già partecipato ad Horizon 2020 prevalgono soggetti appartenenti alle imprese (42%), soprattutto nell ambito dello strumento per le PMI (20%), mentre tra coloro che pur non avendo ancora partecipato manifestano l interesse maggiore vi sono i soggetti afferenti agli enti pubblici (63%) (Grafico 12). Quest ultimo dato è coerente con le caratteristiche dell attuale programma per la ricerca e l innovazione che ha allargato le opportunità di partecipazione anche a soggetti non di ricerca che possono svolgere un ruolo chiave rispetto all impatto dei risultati di progetto. PRC 0% 24% 34% 42% OTH REC PUB 0% 0% 5% 13% 26% 24% 38% 38% 44% 63% Sì No No, ma sono interessati non risp HES 0% 34% 31% 35% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% Grafico 12 Partecipazione ad Horizon 2020 rispetto alla categoria di appartenenza

16 L ACCESSO AI FINANZIAMENTI Dei 95 soggetti che hanno già partecipato ad Horizon 2020, 70 non hanno avuto accesso al finanziamento, mentre sono 24 quelli che hanno partecipato con successo. Il dato è del tutto coerente con l elevata e crescente competizione a livello europeo: il tasso di successo risultante dall analisi dei primi 100 bandi di Horizon 2020 è del 12,5% (al momento inferiore a quello relativo al 7 Programma Quadro di RST del 20%) 2. 26% 74% Ha partecipato ad almeno un progetto senza ottenere finanziamento Ha partecipato ad almeno un progetto ottenendo il relativo finanziamento Grafico 13 Partecipazione ad Horizon 2020 con e senza successo I 95 soggetti che hanno partecipato ad Horizon 2020 hanno privilegiato le azioni relative: al settore Salute (Health, Demographic Change and Wellbeing), agli ambiti che ricadono sotto l acronimo NMP+B (Nanotechnologies, Advanced Materials, Advanced Manufacturing and Processing, and Biotechnology) e alle borse per la ricerca di frontiera dello European Research Council. Partecipazione con successo Health, demographic change and wellbeing Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology and European Research Council (ERC) Marie Sklodowska Curie Actions Innovation in SMEs Information and Communication Technologies Secure, clean and efficient energy Food security, sustainable agriculture and forestry, marine Future and Emerging Technologies (FET) Climate action, environment, resource efficiency and raw Europe in a changing world inclusive, innovative and Research Infrastructures Grafico 14 Partecipazione di successo ad Horizon Horizon 2020 statistics statistics

17 Partecipazione senza successo Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology and Advanced Information and Communication Technologies Climate action, environment, resource efficiency and raw materials Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and Secure, clean and efficient energy Research Infrastructures Space Smart, green and integrated transport Grafico 15 Partecipazione non di successo ad Horizon 2020 Come mostra il Grafico 16, i soggetti appartenenti alle imprese hanno ottenuto il miglior tasso di successo nell azione Innovation in SMEs; i partecipanti provenienti dagli enti di ricerca negli ambiti NMP+B (Nanotechnologies, Advanced Materials, Advanced Manufacturing and Processing, and Biotechnology) e coloro che afferiscono alle università nell ambito della Salute (Health, Demographic Change and Wellbeing) e del settore Food (Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy). REC 2% 2% 2% 3% 5% 7% 7% 8% 8% 13% 18% 23% 3% PRC 4% 4% 4% 4% 4% 9% 9% 11% 11% 13% 20% 2% 2% 2% HES 3% 3% 6% 6% 6% 10% 13% 16% 16% 3% 6% 6% 3% 0% 5% 10% 15% 20% Health, demographic change and wellbeing Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology and Advanced manufacturing and processing (NMP) European Research Council (ERC) Information and Communication Technologies Innovation in SMEs Climate action, environment, resource efficiency and raw materials Marie Sklodowska Curie Actions Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy Future and Emerging Technologies (FET) Secure, clean and efficient energy Europe in a changing world inclusive, innovative and reflective societies Research Infrastructures Secure societies protecting freedom and security of Europe and its citizens Space Grafico 16 Partecipazione ad Horizon 2020 con successo rispetto alla categoria di appartenenza

18 LE MOTIVAZIONI DELLA MANCATA PARTECIPAZIONE Rispetto alle motivazioni della mancata partecipazione, i 100 soggetti che non hanno mai partecipato ad un programma di finanziamento europeo dichiarano che: non conoscevano le opportunità () non disponevano di contatti internazionali per creare una partnership (21%) non avevano risorse umane da dedicare alla progettazione (16%) non disponevano di competenze interne o risorse finanziarie da dedicare al progetto (12% rispettivamente). 12% 9% 3% 2% NON CONOSCEVO LE OPPORTUNITA' PER MANCANZA DI CONTATTI INTERNAZIONALI PER CREARE LE PARTNERSHIP PER MANCANZA DI RISORSE UMANE DA DEDICARE ALLA PROGETTAZIONE PER MANCANZA DI COMPETENZE INTERNE PER MANCANZA DI REQUISITI FORMALI 12% 16% 21% PER MANCANZA DI RISORSE FINANZIARIE DA DEDICARE ALLA PROGETTAZIONE PER SFIDUCIA NEI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO ALTRO Grafico 17 Motivazioni per la mancata partecipazione Il grafico che segue evidenzia che, tra i soggetti che non hanno partecipato, prevalgono le seguenti motivazioni: gli enti pubblici prevalentemente per mancanza di risorse finanziarie da dedicare alla progettazione, gli enti di ricerca poiché non conoscevano le opportunità, le imprese per mancanza di competenze interne o perché non conoscevano le opportunità e le università per mancanza di contatti internazionali. PUB REC 6% 8% 17% 17% 17% 17% 15% 15% 24% 32% 33% NON CONOSCEVO LE OPPORTUNITA' PER MANCANZA DI CONTATTI INTERNAZIONALI PER CREARE LE PARTNERSHIP PER MANCANZA DI RISORSE UMANE DA DEDICARE ALLA PROGETTAZIONE PRC 2% 9% 9% 12% 14% 14% 19% 21% PER MANCANZA DI REQUISITI FORMALI PER MANCANZA DI COMPETENZE INTERNE OTH 50% PER MANCANZA DI RISORSE FINANZIARIE DA DEDICARE ALLA PROGETTAZIONE HES 4% 4% 8% 8% 8% 13% 21% 33% PER SFIDUCIA NEI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO ALTRO 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% Grafico 18 Motivazioni per la mancata partecipazione rispetto alla categoria di appartenenza

19 Dei 100 soggetti che non hanno mai partecipato a programmi di finanziamento europei, oltre la metà dichiara di essere interessata a partecipare in futuro ad Horizon 2020 (Grafico 19) e, in generale, i più interessati si distribuiscono in maniera omogenea rispetto alla categoria di appartenenza degli enti a cui afferiscono (Grafico 20). 7% 39% 54% Sono interessati a partecipare a H2020 Non hanno partecipato (non sono interessati) non rispondono Grafico 19 Propensione alla partecipazione dei soggetti senza esperienza PRC 0% 24% 34% 42% OTH REC 0% 5% 26% 24% 38% 38% 44% Sì No No, ma sono interessati PUB 0% 13% 63% non risp HES 0% 34% 31% 35% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% Grafico 20 Propensione alla partecipazione dei soggetti senza esperienza rispetto alla categoria di appartenenza Su 294 partecipanti alla Consultazione, 217 hanno segnalato almeno un azione di Horizon 2020 alla quale sono interessati per il futuro, con una prevalenza di interesse sui temi della salute (Health, Demographic Change and Wellbeing) e dell innovazione nelle PMI (Innovation in SMEs), come mostrato dal Grafico 21.

20 Health, demographic change and wellbeing Innovation in SMEs European Research Council (ERC) Marie Sklodowska Curie Actions Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology and Advanced manufacturing and Climate action, environment, resource efficiency and raw materials Future and Emerging Technologies (FET) Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water Information and Communication Technologies Europe in a changing world inclusive, innovative and reflective societies Secure, clean and efficient energy Smart, green and integrated transport Science with and for Society Research Infrastructures Secure societies protecting freedom and security of Europe and its citizens Space Spreading excellence and widening participation Grafico 21 Programmi di interesse per future partecipazioni Rispetto alla categoria di appartenenza, prevalgono i seguenti interessi: le imprese prevalentemente per la sfida Trasporti e l azione Innovation in SMEs con riferimento in particolare allo SME Instrument 3, le università per le borse di formazione e mobilità dei ricercatori (Marie Sklodowska Curie) e per la sfida Food, gli enti di ricerca per le Infrastrutture di ricerca e la ricerca di frontiera dello European Research Council, gli enti pubblici per le sfide relative alla Sicurezza e alle Società Inclusive, Innovative e Riflessive. Health, demographic change and wellbeing 19% 18% 60% 4% Innovation in SMEs 19% 44% 9% 3% European Research Council (ERC) 24% 2% 71% 2% Marie Sklodowska Curie Actions 34% 6% 57% 2% Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology and Advanced manufacturing and processing (NMP) 15% 30% 50% 5% Climate action, environment, resource efficiency and raw materials 17% 37% 40% 6% Future and Emerging Technologies (FET) Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy Information and Communication Technologies 24% 33% 19% 35% 27% 39% 35% 27% 26% 6% 9% 3% 13% 3% HES PRC REC Europe in a changing world inclusive, innovative and reflective societies 11% 39% 7% 18% OTH Secure, clean and efficient energy 26% 37% 26% 4% 7% PUB Smart, green and integrated transport 26% 53% 5% 11% 5% Science with and for Society 17% 33% 44% 6% Research Infrastructures 13% 13% 75% Secure societies protecting freedom and security of Europe and its citizens Space 29% 57% Spreading excellence and widening participation 50% 0% 20% 40% 60% 80% 100% 120% Grafico 22 Programmi di interesse per future partecipazioni rispetto alla categoria di appartenenza 3

21 I SERVIZI A SUPPORTO DELLA PARTECIPAZIONE I servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei sono considerati nel complesso molto positivamente. In particolare, più dell 80% dei partecipanti alla Consultazione li ritengono importanti: il 23% indispensabili, il 37% molto importanti e il 23% abbastanza importanti (Grafico 23). Raggiungono punte del 96% i servizi di informazione e del 92% i servizi di supporto alla comprensione delle regole di partecipazione (Grafico 24). 12% 3% 2% 37% Molto Indispensabile Abbastanza 23% Poco Per nulla Non so 23% Grafico 23 Valutazione sui servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei 120% 100% 80% 96% 92% 90% 87% 79% 73% 79% 79% 86% 60% Importante 40% 20% 4% 8% 10% 13% 21% 27% 21% 21% 14% Non rilevante 0% Informazione tempestiva, chiara e completa Supporto sulle regole di partecipazione Supporto alla Servizi di progettazione networking e partner search Servizi sulla proprietà intellettuale Servizi per l analisi dello stato dell arte Servizi di business planning Voucher o incentivi economici Azioni di lobby Grafico 24 Valutazione dei singoli servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei

22 Tra i servizi ritenuti indispensabili risultano l informazione tempestiva, chiara e completa, il supporto sulle regole di partecipazione e le azioni di lobby (Grafico 25). 23% 20% 15% 16% 14% 10% 5% 11% 11% 9% 7% 5% 5% 0% Informazione tempestiva, chiara e completa Supporto sulle Azioni di lobby Supporto alla regole di progettazione partecipazione Voucher o incentivi economici Servizi di networking e partner search Servizi di business planning Servizi sulla proprietà intellettuale Servizi per l analisi dello stato dell arte Grafico 25 I servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei indispensabili Coloro che non hanno mai partecipato a programmi di finanziamento europei (Grafico 26) danno più importanza ai servizi di supporto alla partecipazione (90%) rispetto a quelli che hanno già avuto esperienza (79%) (Grafico 27). 6% 1% 3% 20% 28% 42% Molto Indispensabile Abbastanza Poco Per nulla Grafico 26 Valutazione dei servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei dei soggetti senza esperienza di partecipazione 4% 1% 16% 33% Molto Abbastanza Indispensabile Poco 22% Per nulla Non so 24% Grafico 27 Valutazione dei servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei dei soggetti con esperienza di partecipazione

23 Tra i soggetti che non hanno esperienza di partecipazione ai progetti europei risultano indispensabili il servizio di informazione (50%), il supporto sulle regole di partecipazione (36%), il supporto alla progettazione e la disponibilità di voucher o incentivi economici (30%) (Grafico 28) Informazione tempestiva, chiara e completa Supporto sulle Supporto alla regole di progettazione partecipazione Voucher o incentivi economici Servizi di networking e partner search Servizi di business planning Azioni di lobby Servizi per l analisi dello stato dell arte Servizi sulla proprietà intellettuale Grafico 28 Servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei indispensabili per i soggetti senza esperienza di partecipazione Coloro che, invece, hanno esperienza di partecipazione valutano indispensabili il servizio di informazione (92%), le azioni di lobby (70%) e il supporto sulle regole di partecipazione (65%) (Grafico 29) Informazione tempestiva, chiara e completa Azioni di lobby Supporto sulle Supporto alla regole di progettazione partecipazione Voucher o incentivi economici Servizi di networking e partner search Servizi di business planning Servizi sulla proprietà intellettuale Servizi per l analisi dello stato dell arte Grafico 29 Servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei indispensabili per i soggetti con esperienza di partecipazione

24 Rispetto alla categoria di appartenenza seguono le valutazioni e la classifica dei servizi ritenuti indispensabili. SOGGETTI AFFERENTI ALLE UNIVERSITÀ 6% 1% 18% 19% 33% Molto Abbastanza Indispensabile Poco Per nulla Non so 23% Grafico 29 Importanza dei servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei per i soggetti afferenti alle università Informazione tempestiva, chiara e completa Azioni di lobby Supporto sulle Supporto alla Servizi di regole di partecipazione progettazione networking e partner search Voucher o incentivi economici Servizi di business planning Servizi sulla proprietà intellettuale Servizi per l analisi dello stato dell arte Grafico 30 Servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei indispensabili per i soggetti afferenti alle università

25 SOGGETTI AFFERENTI AGLI ENTI DI RICERCA 8% 2% 2% 21% 43% Molto Indispensabile Abbastanza Poco Per nulla Non so 24% Grafico 31 Importanza dei servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei per i soggetti afferenti agli enti di ricerca Informazione tempestiva, chiara e completa Supporto sulle Azioni di lobby regole di partecipazione Servizi di networking e partner search Supporto alla progettazione Voucher o incentivi economici Servizi di business planning Servizi sulla proprietà intellettuale Servizi per l analisi dello stato dell arte Grafico 32 Servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei indispensabili per i soggetti afferenti agli enti di ricerca

26 SOGGETTI AFFERENTI ALLE IMPRESE 4% 13% 33% Molto Indispensabile Abbastanza Poco 23% Per nulla Non so 24% Grafico 33 Importanza dei servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei per i soggetti afferenti alle imprese Informazione tempestiva, chiara e completa Voucher o incentivi economici Supporto sulle regole di partecipazione Azioni di lobby Supporto alla progettazione Servizi di business planning Servizi di networking e partner search Servizi sulla proprietà intellettuale Servizi per l analisi dello stato dell arte Grafico 34 Servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei indispensabili per i soggetti afferenti alle imprese

27 SOGGETTI AFFERENTI AGLI ENTI PUBBLICI 5% 3% 11% 31% Indispensabile Molto Abbastanza 19% Poco Per nulla Non so 31% Grafico 35 Importanza dei servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei per i soggetti afferenti agli enti pubblici Informazione tempestiva, chiara e completa Supporto sulle regole di partecipazione Servizi di networking e partner search Servizi per l analisi dello stato dell arte Voucher o incentivi economici Azioni di lobby Supporto alla progettazione Servizi sulla proprietà intellettuale Servizi di business planning Grafico 36 Servizi di supporto alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei indispensabili per i soggetti afferenti agli enti pubblici

28 I SERVIZI DI ASTER PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEI ASTER, la società consortile tra la Regione Emilia Romagna, le Università, gli Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN e il sistema regionale delle Camere di Commercio, in partnership con le associazioni imprenditoriali, promuove l innovazione del sistema produttivo regionale attraverso la collaborazione tra ricerca e impresa, lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e strategica e la valorizzazione del capitale umano impegnato in questi ambiti. I servizi di ASTER a supporto della partecipazione ai programmi di finanziamento europei sono: Il Servizio informativo FIRST sulla finanza agevolata per la ricerca e l innovazione. Per ricevere la newsletter gratuita: Lo Sportello APRE Emilia Romagna, il punto di contatto regionale per informazione, orientamento e supporto su Horizon Per informazioni: apre@aster.it La rete europea per la creazione di partnership transnazionali. Per informazioni: Il Servizio di European IPR Help Desk Ambassador, il punto di informazione e assistenza per la tutela e la gestione della proprietà intellettuale nei progetti europei per la R&I. Per informazioni: donata.folesani@aster.it

29 ALLEGATO 1: LA CONSULTAZIONE ON LINE

30

31

32

33

34

Horizon2020: Opportunità per favorire l efficienza energetica dei consumatori

Horizon2020: Opportunità per favorire l efficienza energetica dei consumatori Horizon2020: Opportunità per favorire l efficienza energetica dei consumatori Marina Varvesi Laureata in chimica Esperienze professionali: Ente autonomo delle Nazioni Unite NCP italiano per il PQ Esperto

Dettagli

Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'innovazione ( ) ENEA EU Liaison Office, Bruxelles

Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'innovazione ( ) ENEA EU Liaison Office, Bruxelles Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'innovazione (2014-2020) ENEA EU Liaison Office, Bruxelles 1 Struttura della presentazione I / Horizon 2020: contesto e struttura Da Europe2020 a Horizon2020

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Cagliari, novembre 2013

CORSO DI FORMAZIONE Cagliari, novembre 2013 CORSO DI FORMAZIONE Cagliari, 4-5-11-12 novembre 2013 ORIZZONTE 2020 IL NUOVO PROGRAMMA QUADRO DI FINANZIAMENTO PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE E COSME 2014 2020 IL NUOVO PROGRAMMA QUADRO PER LA COMPETITIVITA

Dettagli

Finanziamenti di Ateneo per la Ricerca Scientifica Un Focus sui Progetti Multidisciplinari

Finanziamenti di Ateneo per la Ricerca Scientifica Un Focus sui Progetti Multidisciplinari Finanziamenti di Ateneo per la Ricerca Scientifica Un Focus sui Progetti Multidisciplinari ASUR Area Supporto alla Ricerca Aula Conversi Dipartimento di Fisica www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/bando_ricerca_ateneo_2014_0.pdf

Dettagli

Coordinamento alla partecipazione italiana in Horizon 2020

Coordinamento alla partecipazione italiana in Horizon 2020 Coordinamento alla partecipazione italiana in Horizon 2020 Daniela Corda Istituto di Biochimica delle Proteine, CNR, Napoli; Delegato Nazionale del Comitato ERC, Marie Slodowska-Curie Actions, Future and

Dettagli

Industria 4.0: Il Passo verso il Futuro INDUSTRIA 4.0: VC START- UP E PMI INNOVATIVE Dott. Giulio GUIDI

Industria 4.0: Il Passo verso il Futuro INDUSTRIA 4.0: VC START- UP E PMI INNOVATIVE Dott. Giulio GUIDI Industria 4.0: Il Passo verso il Futuro 18.01.2017 INDUSTRIA 4.0: VC START- UP E PMI INNOVATIVE Dott. Giulio GUIDI IL GRUPPO GRUPPO SIDA SIDA GROUP MANAGERIAL TRAINING & ADVISORY GGF ADVANCED CONSULTING

Dettagli

IL PROGRAMMA PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE «HORIZON 2020»

IL PROGRAMMA PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE «HORIZON 2020» IL PROGRAMMA PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE «HORIZON 2020» I Programmi di Lavoro 2016-2017 Liana Massagni Grant Office Area Servizi alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico Programma di Lavoro biennio

Dettagli

Horizon 2020 Programma quadro europeo per la ricerca e innovazione. Introduzione e sintesi

Horizon 2020 Programma quadro europeo per la ricerca e innovazione. Introduzione e sintesi Horizon 2020 Programma quadro europeo per la ricerca e innovazione Introduzione e sintesi INTRODUZIONE Finanziamenti Europei: una prima distinzione FINANZIAMENTI DIRETTI erogati direttamente dalla Commissione

Dettagli

Sapienza across H , 17, 19 Dicembre 2013

Sapienza across H , 17, 19 Dicembre 2013 Sapienza across H2020 16, 17, 19 Dicembre 2013 H2020 Overview Pagina 2 Introduzione Horizon2020 è il nuovo Programma Quadro per la ricerca europea. Oltre al Framework Programme ingloba anche il programma

Dettagli

HORIZON 2020: le opportunità per le imprese

HORIZON 2020: le opportunità per le imprese HORIZON 2020: le opportunità per le imprese Daniela Sani Ancona, 23 gennaio 2015 HORIZON 2020: in pillole COS È il nuovo PROGRAMMA QUADRO PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE dell Unione Europea un quadro di

Dettagli

Lo Sportello APRE UMBRIA a supporto degli attori del territorio: primi dati sulla partecipazione ai bandi H2020

Lo Sportello APRE UMBRIA a supporto degli attori del territorio: primi dati sulla partecipazione ai bandi H2020 Lo Sportello APRE UMBRIA a supporto degli attori del territorio: primi dati sulla partecipazione ai bandi H2020 Anna Ascani, Sportello APRE Umbria Direttore AUR CHE COSA È APRE Umbria? APRE Umbria è lo

Dettagli

Bologna, 10 marzo 2015

Bologna, 10 marzo 2015 Il Programma HORIZON 2020 Alessandra Borgatti Bologna, 10 marzo 2015 ASTER ASTER è la società regionale che, dal 1985, promuove e supporta: l innovazione del sistema produttivo regionale lo sviluppo di

Dettagli

Horizon 2020: quadro di riferimento, struttura, tematiche e tempistiche

Horizon 2020: quadro di riferimento, struttura, tematiche e tempistiche Horizon 2020: quadro di riferimento, struttura, tematiche e tempistiche Bologna, 11 novembre 2013 ASTER: CHI SIAMO ASTER Scienza Tecnologia Impresa Consorzio tra la Regione Emilia-Romagna, le Università,

Dettagli

Il Work Programme Smart, Green, and Integrated Transport nel contesto nazionale

Il Work Programme Smart, Green, and Integrated Transport nel contesto nazionale smart, green and integrated transport in horizon 2020: giornata nazionale di lancio dei bandi 2014-15 roma, 28 novembre 2013 Il Work Programme 2014-2015 Smart, Green, and Integrated Transport nel contesto

Dettagli

Horizon Le opportunità per le piccole e medie imprese. Milano, 2 ottobre 2013

Horizon Le opportunità per le piccole e medie imprese. Milano, 2 ottobre 2013 Horizon 2020 Le opportunità per le piccole e medie imprese Milano, 2 ottobre 2013 Verso Horizon 2020 7 PQ EIT CIP 2007-2013 Europa 2020 Innovation Union Horizon 2020 2014-2020 2 Ente di ricerca non profit

Dettagli

Horizon Le opportunità per le piccole e medie imprese. Torino, 1 ottobre 2013

Horizon Le opportunità per le piccole e medie imprese. Torino, 1 ottobre 2013 Horizon 2020 Le opportunità per le piccole e medie imprese Torino, 1 ottobre 2013 Verso Horizon 2020 7 PQ CIP EIT Europa 2020 Innovation Union Horizon 2020 2007-2013 2014-2020 2 Ente di ricerca non profit

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Cagliari, 4-5-11-12 novembre 2013

CORSO DI FORMAZIONE Cagliari, 4-5-11-12 novembre 2013 CORSO DI FORMAZIONE Cagliari, 4-5-11-12 novembre 2013 ORIZZONTE 2020 IL NUOVO PROGRAMMA QUADRO DI FINANZIAMENTO PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE E COSME 2014 2020 IL NUOVO PROGRAMMA QUADRO PER LA COMPETITIVITA

Dettagli

Strumenti area Competitività per la crescita e l occupazione Horizon 2020

Strumenti area Competitività per la crescita e l occupazione Horizon 2020 Strumenti 2014-2020 area Competitività per la crescita e l occupazione Provincia di Mantova _ 13 aprile 2017 Maria Gina Mussini - Project Manager Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali maria.gina.mussini@comune.modena.it

Dettagli

Horizon 2020 opportunità per il sistema ricerca nazionale

Horizon 2020 opportunità per il sistema ricerca nazionale Horizon 2020 opportunità per il sistema ricerca nazionale In linea con le indicazioni della Strategia EU2020, le politiche di Ricerca e innovazione, data la loro trasversalità, sono state individuate come

Dettagli

Fondi europei per l innovazione in campo ambientale: LIFE e Horizon. 30 settembre 2014

Fondi europei per l innovazione in campo ambientale: LIFE e Horizon. 30 settembre 2014 Fondi europei per l innovazione in campo ambientale: LIFE e Horizon 30 settembre 2014 1 Indice Indice Il nuovo 2 Il nuovo Horizon 2020 finanzia tutta la «catena del valore» che va dalla ricerca di frontiera,

Dettagli

Horizon 2020. Le opportunità per le piccole e medie imprese. Pordenone, 26 novembre 2013

Horizon 2020. Le opportunità per le piccole e medie imprese. Pordenone, 26 novembre 2013 Horizon 2020 Le opportunità per le piccole e medie imprese Pordenone, 26 novembre 2013 Verso Horizon 2020 7 PQ CIP EIT Europa 2020 Innovation Union Horizon 2020 2007-2013 2014-2020 2 Ente di ricerca non

Dettagli

HORIZON The New EU Framework Programme for Research and Innovation

HORIZON The New EU Framework Programme for Research and Innovation HORIZON 2020 The New EU Framework Programme for Research and Innovation 2014-2020 HORIZON 2020: programmazione Fondi europei per la ricerca 2007-2013 2014-2020 7 PQ CIP EIT HORIZON 2020 HORIZON 2020: obiettivi

Dettagli

Reggio Emilia, 8 maggio 2015

Reggio Emilia, 8 maggio 2015 Il programma HORIZON 2020 e i servizi a sostegno della partecipazione Marlene Mastrolia Reggio Emilia, 8 maggio 2015 ASTER ASTER è la società regionale che, dal 1985, promuove e supporta: l innovazione

Dettagli

H2020, innovazione e ricerca europea

H2020, innovazione e ricerca europea H2020, innovazione e ricerca europea Gianluca Quaglio, MD Quali sistemi sanitari e quale personale, per i nuovi scenari internazionali Venerdì 17 Novembre 2017 San Vito al Tagliamento 1. Horizon 2020 2.

Dettagli

IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO

IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO I PROGRAMMA DELLA CE IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO Elementi essenziali, approccio e strategia Marta Visca E.U. Mentis S.a.s.. corso Filippo Turati 25/7 10128 Torino SETTIMO

Dettagli

HORIZON 2020: la sfida sociale per la Sanità

HORIZON 2020: la sfida sociale per la Sanità HORIZON 2020: la sfida sociale per la Sanità Ospedale S. Carlo POTENZA 28 luglio 2014 Giovanna Forlenza Centro di Geomorfologia Integrata per l Area del Mediterraneo Il programma Horizon 2020: È il

Dettagli

Introduzione ai Programmi LIFE e HORIZON Luglio 2014, Ravenna Alessandra Folli

Introduzione ai Programmi LIFE e HORIZON Luglio 2014, Ravenna Alessandra Folli Introduzione ai Programmi LIFE e HORIZON 2020 9 Luglio 2014, Ravenna Alessandra Folli SOMMARIO 1. LIFE o H2020? 2. Degustazione di LIFE 3. Degustazione di H2020 2 1. LIFE o H2020? - Progetti pilota, dimostrativi,

Dettagli

Le opportunità offerte dal programma HORIZON 2020

Le opportunità offerte dal programma HORIZON 2020 Le opportunità offerte dal programma HORIZON 2020 Valeria Bandini Smart City Exhibition Bologna, 18 ottobre 2013 ASTER: CHI SIAMO ASTER èil Consorzio tra la Regione Emilia Romagna, le Università, gli Enti

Dettagli

Open Data e Pubblica Amministrazione Perché Open Data? Europa 2020/G8/WB/AGID ed alcuni esempi

Open Data e Pubblica Amministrazione Perché Open Data? Europa 2020/G8/WB/AGID ed alcuni esempi Open Data e Pubblica Amministrazione Perché Open Data? Europa 2020/G8/WB/AGID ed alcuni esempi Marco Combetto Innovation Manager Informatica Trentina Spa Agenda Obiettivi Direttive: Europee: Europa 2020

Dettagli

Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Meeting di Primavera 2014 Danilo Bonato WEEE Forum CDC RAEE - ReMedia 1 Green Economy Negli ultimi 2 anni ci siamo chiariti le idee Il ruolo della Green Economy per

Dettagli

Enterprise Europe Network: servizi a supporto dell innovazione e dell internazionalizzazione

Enterprise Europe Network: servizi a supporto dell innovazione e dell internazionalizzazione Enterprise Europe Network: servizi a supporto dell innovazione e dell internazionalizzazione CCIAA e Innovazione Enterprise Europe network servizi europei per le imprese Aziende Innovative e servizi dedicati

Dettagli

Le PMI in Horizon 2020 Gli strumenti e le modalità di partecipazione

Le PMI in Horizon 2020 Gli strumenti e le modalità di partecipazione Le PMI in Horizon 2020 Gli strumenti e le modalità di partecipazione Napoli, 16 dicembre 2015 Ente di ricerca non profit, ospitante tutti i National Contact Point H2020 in Italia 1989 Nasce come Task Force

Dettagli

Le PMI in Horizon 2020 Gli strumenti e le modalità di partecipazione

Le PMI in Horizon 2020 Gli strumenti e le modalità di partecipazione Le PMI in Horizon 2020 Gli strumenti e le modalità di partecipazione Roma, 8 ottobre 2015 Ente di ricerca non profit 1989 Nasce come Task Force del Ministero dell Università e della Ricerca. MISSIONE 25a

Dettagli

01/04/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 26

01/04/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 26 P OR FESR LAZIO 2007-2013 A S S E I - ATTIVITÀ I.1 Pot e nziam e nto e messa i n rete delle attività d i r i c erca e tras f erimento tec n ol ogico Horizon2020 Misure per favorire l accesso ai Programmi

Dettagli

Le opportunità di finanziamento in H2020 e i principali errori in fase di progettazione

Le opportunità di finanziamento in H2020 e i principali errori in fase di progettazione Le opportunità di finanziamento in H2020 e i principali errori in fase di progettazione Miriam de Angelis Horizon 2020 National Contact Point for Smart green and integrated transport & Climate action,

Dettagli

HORIZON 2020 COSTO DEL PERSONALE E CALCOLO DEL TEMPO PRODUTTIVO UNIVERSITÀ DI PISA 16 GENNAIO 2015

HORIZON 2020 COSTO DEL PERSONALE E CALCOLO DEL TEMPO PRODUTTIVO UNIVERSITÀ DI PISA 16 GENNAIO 2015 HORIZON 2020 COSTO DEL PERSONALE E CALCOLO DEL TEMPO PRODUTTIVO UNIVERSITÀ DI PISA 16 GENNAIO 2015 Michele Padrone Unità Ricerca Europea Settore Ricerca OGGETTO DELL INCONTRO Nuova modalità di calcolo

Dettagli

Il Work Programme 2018 dei bandi H2020 per: MSCA - Marie Sklodowska Curie Actions e. SC1 - Health, demographic change and wellbeing

Il Work Programme 2018 dei bandi H2020 per: MSCA - Marie Sklodowska Curie Actions e. SC1 - Health, demographic change and wellbeing Infoday Il Work Programme 2018 dei bandi H2020 per: MSCA - Marie Sklodowska Curie Actions e SC1 - Health, demographic change and wellbeing CEINGE Napoli - Via Gaetano Salvatore, 486 23 gennaio 2018 ore

Dettagli

Siena verso Europa 2020 Opportunità e prospettive dei nuovi programmi comunitari 29 Ottobre 2012

Siena verso Europa 2020 Opportunità e prospettive dei nuovi programmi comunitari 29 Ottobre 2012 Ufficio di collegamento con le Istituzioni Comunitarie a Bruxelles Siena verso Europa 2020 Opportunità e prospettive dei nuovi programmi comunitari 29 Ottobre 2012 Il potenziamento del sistema toscano

Dettagli

Horizon Strumenti e modalità di partecipazione delle PMI. Roma, 14 gennaio 2014

Horizon Strumenti e modalità di partecipazione delle PMI. Roma, 14 gennaio 2014 Horizon 2020 Strumenti e modalità di partecipazione delle PMI Roma, 14 gennaio 2014 Ente di ricerca non profit Nasce come Task Force del Ministero dell Università e della Ricerca. 25 anni di esperienza

Dettagli

Horizon2020 Focus ICT 12 Febbraio 2014

Horizon2020 Focus ICT 12 Febbraio 2014 Horizon2020 Focus ICT 12 Febbraio 2014 CNA INNOVAZIONE CNA Innovazione, area Trasferimento Tecnologico e Innovazione di SIAER Scarl, è centro accreditato a livello regionale nell ambito della ricerca e

Dettagli

HORIZON Informazioni Generali. Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Università di Pavia

HORIZON Informazioni Generali. Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Università di Pavia HORIZON 2020 Informazioni Generali 1. Introduzione e terminologia 2. Struttura: i 3 pilastri e le azioni trasversali 3. Criteri di valutazione 4. Diventare valutatori Cos è Horizon 2020 Horizon 2020 è

Dettagli

APRE AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA

APRE AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA APRE AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA HORIZON 2020 Università degli Studi di Catania Catania, 8 aprile 2013 [Katia Insogna] APRE insogna@apre.it L' APRE è un Ente di ricerca non profit con

Dettagli

HORIZON 2020 E SINERGIE CON I FONDI STRUTTURALI. Bruxelles, 24 novembre 2015

HORIZON 2020 E SINERGIE CON I FONDI STRUTTURALI. Bruxelles, 24 novembre 2015 HORIZON 2020 E SINERGIE CON I FONDI STRUTTURALI Bruxelles, 24 novembre 2015 I Programmi Quadro per la ricerca Crescita costante delle allocazioni per ricerca e innovazione nel budget UE 80 70 60 50 40

Dettagli

EMANA IL SEGUENTE BANDO. Art. 1 Finanziamenti per le medie attrezzature e per le grandi attrezzature di interesse comune per l ateneo anno 2017

EMANA IL SEGUENTE BANDO. Art. 1 Finanziamenti per le medie attrezzature e per le grandi attrezzature di interesse comune per l ateneo anno 2017 IL RETTORE VISTA VISTA VISTA VISTO VISTI VISTE la legge 9 maggio 1989, n. 168 e successive modifiche e integrazioni; la legge 7 agosto 1990, n. 241 nuove norme in materia di procedimento amministrativo

Dettagli

Horizon 2020: struttura e regole di partecipazione. Valerio Abbadessa ENEA-EU Liaison Office, Bruxelles

Horizon 2020: struttura e regole di partecipazione. Valerio Abbadessa ENEA-EU Liaison Office, Bruxelles Horizon 2020: struttura e regole di partecipazione Valerio Abbadessa ENEA-EU Liaison Office, Bruxelles ENEA CR Casaccia 02 Dicembre 2011 Perché un quadro strategico comune? Avere maggiore IMPATTO DA priorità

Dettagli

L Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea: struttura e servizi

L Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea: struttura e servizi L Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea: struttura e servizi Enrico Mazzon Punto di Contatto Nazionale H2020 per la Sfida Sociale Energia APRE EU Liaison Office, Bruxelles Ente di ricerca non

Dettagli

Title. Sub-title. Horizon 2020: finanziamenti europei per le imprese innovative. Cinzia Morisco Innovhub SSI Sportello APRE Lombardia

Title. Sub-title. Horizon 2020: finanziamenti europei per le imprese innovative. Cinzia Morisco Innovhub SSI Sportello APRE Lombardia Horizon 2020: finanziamenti europei per le imprese innovative Title Sub-title Cinzia Morisco Innovhub SSI Sportello APRE Lombardia PLACE PARTNER S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry

Dettagli

Politiche europee per la ricerca: prospettive e strumenti. Gianluca Quaglio Venezia, 26 giugno 2013

Politiche europee per la ricerca: prospettive e strumenti. Gianluca Quaglio Venezia, 26 giugno 2013 Politiche europee per la ricerca: prospettive e strumenti Gianluca Quaglio Venezia, 26 giugno 2013 Europe 2020-5 target EMPLOYMENT 75% of the population aged 20-64 should be employed R&D / INNOVATION 3%

Dettagli

Finanziamenti per le PMI, la ricerca e il trasferimento tecnologico Le opportunità di Horizon 2020 dopo due anni

Finanziamenti per le PMI, la ricerca e il trasferimento tecnologico Le opportunità di Horizon 2020 dopo due anni Finanziamenti per le PMI, la ricerca e il trasferimento tecnologico Le opportunità di Horizon 2020 dopo due anni Alessandra Borgatti ASTER Sportello APRE Emilia-Romagna ASTER è il consorzio partecipato

Dettagli

I servizi dello Sportello APRE Emilia-Romagna. Viorika Dishnica ASTER, Sportello APRE Emilia-Romagna

I servizi dello Sportello APRE Emilia-Romagna. Viorika Dishnica ASTER, Sportello APRE Emilia-Romagna I servizi dello Sportello APRE Emilia-Romagna Viorika Dishnica ASTER, Sportello APRE Emilia-Romagna Modena, 6 ottobre 2014 ASTER ASTER è la società regionale che, dal 1985, promuove e supporta: l innovazione

Dettagli

Regione Toscana Aiuti alle imprese per PROGETTI di RICERCA INDUSTRIALE e SVILUPPO SPERIMENTALE

Regione Toscana Aiuti alle imprese per PROGETTI di RICERCA INDUSTRIALE e SVILUPPO SPERIMENTALE Regione Toscana Aiuti alle imprese per PROGETTI di RICERCA INDUSTRIALE e SVILUPPO SPERIMENTALE Attività ammesse: Tutti i settori Argomento: Sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S) Tipo di contributo:

Dettagli

Horizon Regole di Partecipazione. Testo di compromesso (ver. luglio 2013) BRUNO MOURENZA. Punto di Contatto Nazionale SALUTE

Horizon Regole di Partecipazione. Testo di compromesso (ver. luglio 2013) BRUNO MOURENZA. Punto di Contatto Nazionale SALUTE Horizon 2020 Regole di Partecipazione Testo di compromesso (ver. luglio 2013) BRUNO MOURENZA Horizon 2020 Punto di Contatto Nazionale SALUTE 1 UNICO SET DI REGOLE PER HORIZON 2020 a copertura di tutti

Dettagli

Horizon SME instrument. Valentina Tegas. National Contact Point Challenge 4 "Smart, Green and Integrated Transport

Horizon SME instrument. Valentina Tegas. National Contact Point Challenge 4 Smart, Green and Integrated Transport Horizon 2020 SME instrument Valentina Tegas National Contact Point Challenge 4 "Smart, Green and Integrated Transport Horizon 2020 European Union Programme for Research & Innovation Le opportunità per

Dettagli

Bologna, 25 febbraio 2015

Bologna, 25 febbraio 2015 Il Programma HORIZON 2020 Alessandra Borgatti Bologna, 25 febbraio 2015 ASTER ASTER è la società regionale che, dal 1985, promuove e supporta: l innovazione del sistema produttivo regionale lo sviluppo

Dettagli

HORIZON PROGRAMMA QUADRO EUROPEO PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE 2014/2020 CALL 2014

HORIZON PROGRAMMA QUADRO EUROPEO PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE 2014/2020 CALL 2014 HORIZON 2020 - PROGRAMMA QUADRO EUROPEO PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE 2014/2020 CALL 2014 DESCRIZIONE: HORIZON 2020 è il principale strumento di finanziamento europeo per la ricerca con l'obiettivo di

Dettagli

HORIZON 2020 E SINERGIE CON I FONDI STRUTTURALI. Bruxelles, 24 novembre 2015

HORIZON 2020 E SINERGIE CON I FONDI STRUTTURALI. Bruxelles, 24 novembre 2015 HORIZON 2020 E SINERGIE CON I FONDI STRUTTURALI Bruxelles, 24 novembre 2015 I Programmi Quadro per la ricerca Crescita costante delle allocazioni per ricerca e innovazione nel budget UE 80 70 60 50 40

Dettagli

Requisiti e opportunità per le tematiche culturali in Horizon 2020

Requisiti e opportunità per le tematiche culturali in Horizon 2020 FONDI EUROPEI DESTINATI ALLA CULTURA OPPORTUNITÀ E Requisiti e opportunità per le tematiche culturali in Horizon 2020 Horizon 2020 La scelta del nome per l 8 Programma Quadro della Ricerca Europea è legata

Dettagli

ORIZZONTE Primi inviti a presentare proposte 11 dicembre 2013

ORIZZONTE Primi inviti a presentare proposte 11 dicembre 2013 ORIZZONTE 2020 Primi inviti a presentare proposte 11 dicembre 2013 Nome Organizzazione Commissione pea Ricerca & Innovazione Quadro finanziario pluriennale 2014-2020: Conclusioni del Consiglio peo, 8 febbraio

Dettagli

IL RUOLO DEL PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE A BENEFICIO DEI PROPONENTI

IL RUOLO DEL PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE A BENEFICIO DEI PROPONENTI IL RUOLO DEL PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE A BENEFICIO DEI PROPONENTI Serena Borgna APRE National Contact Point, NCP Horizon 2020 Societal Challenge 2 Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry,

Dettagli

Ricerca Europea ed Internazionale:

Ricerca Europea ed Internazionale: Ricerca Europea ed Internazionale: il Bando Incentivi di Ateneo (BIHO) e le opportunità 2017 Lisandro Benedetti Cecchi Prorettore per la Ricerca in ambito Europeo ed Internazionale mercoledì 25 gennaio

Dettagli

CALL Notte Europea dei Ricercatori 2016 Torino

CALL Notte Europea dei Ricercatori 2016 Torino CALL Notte Europea dei Ricercatori 2016 Torino Il 30 settembre 2016 si svolgerà la 11 edizione della Notte Europea dei Ricercatori a Torino, in Piemonte e in Valle D Aosta e in tutta Europa. Per partecipare

Dettagli

ASTER.

ASTER. Finanziamenti europei per ricerca e innovazione: le opportunità di Horizon 2020 presso i Tecnopoli Tecnopolo di Ferrara Focus Salute 5 luglio 2018 Marlene Mastrolia - ASTER ASTER Lavora con la Regione

Dettagli

Il Project Management quale competenza distintiva sui progetti a finanziamento europeo ile 2017 Università del Salento, Lecce

Il Project Management quale competenza distintiva sui progetti a finanziamento europeo ile 2017 Università del Salento, Lecce Il Project Management quale competenza distintiva ile 2017 Università del Salento, Lecce Horizon 2020 - SME Instrument The European Innovation Champions League Marcello Traversi Resp. Area Europa, Progetti,

Dettagli

Opportunità Ue e regionali per la sostenibilità

Opportunità Ue e regionali per la sostenibilità Opportunità Ue e regionali per la sostenibilità Unioncamere del Veneto Filippo Mazzariol 22 gennaio 2015 Montecchio Maggiore (VI) APRE Veneto Mandato nazionale come sportello regionale dell Agenzia per

Dettagli

HORIZON 2020 Opportunità e finanziamenti a favore di ricerca e innovazione

HORIZON 2020 Opportunità e finanziamenti a favore di ricerca e innovazione HORIZON 00 Opportunità e finanziamenti a favore di ricerca e innovazione Prof. Roberto Pinton Delegato per la ricerca Università degli Studi di Udine Partecipazione dell Università di Udine al 7 PQ: Lezioni

Dettagli

HORIZON 2020 Padova, 23 maggio 2014

HORIZON 2020 Padova, 23 maggio 2014 Enterprise Europe Network 26 febbraio 2014 HORIZON 2020 Padova, 23 maggio 2014 Verso Horizon 2020 7 PQ CIP EIT Europa 2020 Innovation Union Horizon 2020 2007-2013 2014-2020 2 APRE - Ente di ricerca no

Dettagli

LA FOTONICA COME GENERATORE DI CRESCITA PER IL PAESE

LA FOTONICA COME GENERATORE DI CRESCITA PER IL PAESE LA FOTONICA COME GENERATORE DI CRESCITA PER IL PAESE Roma, 2 Dicembre 2015 ANDREA BAIRATI Direttore Innovazione e Education Confindustria OBIETTIVI DELLA GIORNATA INFORMATIVA ILLUSTRARE ALLE IMPRESE ITALIANE,

Dettagli

Programma quadro di ricerca e innovazione ( ) Horizon 2020

Programma quadro di ricerca e innovazione ( ) Horizon 2020 Programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) Horizon 2020 Obiettivo Il programma quadro di ricerca e innovazione sostituirà, riunendoli in un unico strumento di finanziamento, tutti gli strumenti

Dettagli

Il Programma Quadro per la Ricerca e l Innovazione ( ) Raffaele Liberali Direzione Generale per la Ricerca & Innovazione

Il Programma Quadro per la Ricerca e l Innovazione ( ) Raffaele Liberali Direzione Generale per la Ricerca & Innovazione Il Programma Quadro per la Ricerca e l Innovazione (2014-2020) Raffaele Liberali Direzione Generale per la Ricerca & Innovazione Il Quadro Finanziario Pluriennale 2014-2020: Proposte della Commissione

Dettagli

Lo Sportello APRE - Udine di Friuli Innovazione. a supporto delle PMI

Lo Sportello APRE - Udine di Friuli Innovazione. a supporto delle PMI Lo Sportello APRE - Udine di Friuli Innovazione a supporto delle PMI Salone Palazzo Montereale Mantica Corso Vittorio Emanuele II, 56 Pordenone 26 novembre 2013 Friuli Innovazione in sintesi Aree di attività

Dettagli

Aiuti alle Imprese che sostengono costi per:

Aiuti alle Imprese che sostengono costi per: Aiuti alle Imprese che sostengono costi per: 1. Innovazione - Ricerca - Sviluppo Precompetitivo 2. Formazione Roberto Furini Warrant Group Srl Trento 06 febbraio 2008 Warrant Group è specializzata nella

Dettagli

Progetti e attività EU con Federesco

Progetti e attività EU con Federesco uniamo le energie generiamo efficienza Progetti e attività EU con Federesco Assemblea ordinaria di Federesco - Roma, 16 febbraio 2016 Dimitra Mintsidis Ufficio della Presidenza - Progetti Europei Progetti

Dettagli

La posizione dell Università di Trieste sulle grandi tematiche trasversali della ricerca

La posizione dell Università di Trieste sulle grandi tematiche trasversali della ricerca Università degli Studi di Trieste La posizione dell Università di Trieste sulle grandi tematiche trasversali della ricerca WWW.UNITS.IT pipan@units.it Michele Pipan - Delegato alla Ricerca Il Sistema Trieste

Dettagli

La proprietà intellettuale nella collaborazione Ricerca-impresa. impresa Servizi e opportunità di ASTER. Donata Folesani

La proprietà intellettuale nella collaborazione Ricerca-impresa. impresa Servizi e opportunità di ASTER. Donata Folesani La proprietà intellettuale nella collaborazione Ricerca-impresa impresa Servizi e opportunità di ASTER Donata Folesani CHI SIAMO ASTER Scienza Tecnologia Impresa Consorzio tra la Regione Emilia-Romagna,

Dettagli

Horizon 2020 SME s dedicated actions Parte II

Horizon 2020 SME s dedicated actions Parte II Horizon 2020 SME s dedicated actions 2015-2016 Parte II Dott.ssa Teresa Caltabiano Catania, 17-18.12.2015 Agenda Il nuovo quadro strategico dell Unione Europea per la crescita e lo sviluppo nel periodo

Dettagli

1) Eccellenza scientifica

1) Eccellenza scientifica HORIZON 2020 - I bandi aperti e di prossima scadenza Il programma HORIZON 2020 25 - che integra in un unica cornice i finanziamenti erogati in passato dal 7 PQ RST, dal PQ per la Competitività e l'innovazione

Dettagli

HORIZON INTRODUZIONE A HORIZON 2020: struttura, programmi & strumenti di finanziamento. CODAU GRUPPO RICERCA Torino, 18/10/2013

HORIZON INTRODUZIONE A HORIZON 2020: struttura, programmi & strumenti di finanziamento. CODAU GRUPPO RICERCA Torino, 18/10/2013 HORIZON 2020 INTRODUZIONE A HORIZON 2020: struttura, programmi & strumenti di finanziamento CODAU GRUPPO RICERCA Torino, 18/10/2013 EU FUNDS EU BUDGET GESTIONE CENTRALIZZATA Rapporto contrattuale tra CE

Dettagli

I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE A SUPPORTO DELL INNOVAZIONE

I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE A SUPPORTO DELL INNOVAZIONE I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE A SUPPORTO DELL INNOVAZIONE TORINO, 25 FEBBRAIO 2014 Chi siamo L Unione regionale delle Camere di commercio del Piemonte è l associazione composta dalle Camere

Dettagli

PMI nel 7 Programma Quadro

PMI nel 7 Programma Quadro PMI nel 7 Programma Quadro La definizione di PMI utilizzata dalla Commissione (da 01/01/2005): Impegnata in una attività economica < 250 addetti Fatturato annuo di 50 Milioni oppure un bilancio totale

Dettagli

Le Priorità Regionali riflesse dalle Strategie UE: Quali Opportunità

Le Priorità Regionali riflesse dalle Strategie UE: Quali Opportunità DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE ECONOMICADIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA REGIONALE UNITARIA COMUNITARIA Dipartimento della programmazione e dell ordinamento del Servizio sanitario nazionale

Dettagli

FUTURO. L innovazione come opportunità di sviluppo per i territori e le Pubbliche Amministrazioni. Ivan Boesso 29 aprile 2014

FUTURO. L innovazione come opportunità di sviluppo per i territori e le Pubbliche Amministrazioni. Ivan Boesso 29 aprile 2014 ILLUMINIAMO IL NOSTRO FUTURO L innovazione come opportunità di sviluppo per i territori e le Pubbliche Amministrazioni MUSEOCIVICODI BASSANO DEL GRAPPA Ivan Boesso 29 aprile 2014 Le opportunità dell UE

Dettagli

Lanciato Horizon 2020 15.000.000.000

Lanciato Horizon 2020 15.000.000.000 in diretta dall UE Lanciato Horizon 2020 15.000.000.000 dell anno. Le call del bilancio 2014 hanno un valore di circa 7.800.000.000, con finanziamenti concentrati sui tre pilastri di Horizon 2020: sui

Dettagli

Modello organizzativo per la funzionalità rurale Prof. Francesco Contò

Modello organizzativo per la funzionalità rurale Prof. Francesco Contò Modello organizzativo per la funzionalità rurale Prof. Francesco Contò Direttore Dipartimento Economia- Università degli Studi di Foggia francesco.conto@unifg.it La strategia di Europa 2020 crescita intelligente

Dettagli

HORIZON 2020: a starting kit. Luisa TONDELLI Consiglio Nazionale delle Ricerche - ISOF Area della Ricerca di Bologna

HORIZON 2020: a starting kit. Luisa TONDELLI Consiglio Nazionale delle Ricerche - ISOF Area della Ricerca di Bologna HORIZON 2020: a starting kit Luisa TONDELLI Consiglio Nazionale delle Ricerche - ISOF Area della Ricerca di Bologna EUROPA 2020 (3 Marzo 2010) Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e

Dettagli

Il nuovo programma dell Unione Europea per la Ricerca e l Innovazione per il periodo 2014-2020

Il nuovo programma dell Unione Europea per la Ricerca e l Innovazione per il periodo 2014-2020 Il nuovo programma dell Unione Europea per la Ricerca e l Innovazione per il periodo 2014-2020 Un bilancio di 77 miliardi di euro (+ 30% rispetto al periodo 2007-2013) Componenti chiavi di Europa 2020:

Dettagli

ORIZZONTE Il nuovo programma quadro di ricerca e innovazione Erik Pentimalli Commissione Europea

ORIZZONTE Il nuovo programma quadro di ricerca e innovazione Erik Pentimalli Commissione Europea ORIZZONTE 2020 Il nuovo programma quadro di ricerca e innovazione 2014-2020 Erik Pentimalli Commissione Europea Quadro finanziario pluriennale 2014-2020: conclusioni del Consiglio europeo dell'8 febbraio

Dettagli

Horizon2020 EUREKA, EUROSTARS. Rovereto, EEN Days-28 Novembre 2013 Aleardo Furlani, Pier Luigi Franceschini

Horizon2020 EUREKA, EUROSTARS. Rovereto, EEN Days-28 Novembre 2013 Aleardo Furlani, Pier Luigi Franceschini Horizon2020 EUREKA, EUROSTARS Rovereto, EEN Days-28 Novembre 2013 Aleardo Furlani, Pier Luigi Franceschini Sommario Cos è Horizon 2020? Struttura del progamma Aspetti pratici Nuovo Strumento per le PMI

Dettagli

Progettare l innovazione Dall idea al mercato: i percorsi e gli strumenti

Progettare l innovazione Dall idea al mercato: i percorsi e gli strumenti Progettare l innovazione Dall idea al mercato: i percorsi e gli strumenti Paolo Neri European Funding Division Warrant Group Srl Genova, 23 Settembre 2014 Che cos è l innovazione? L'Innovazione è la dimensione

Dettagli

Luca Piccinno Area S3 Tecnopolo di Piacenza

Luca Piccinno Area S3 Tecnopolo di Piacenza Luca Piccinno Area S3 Tecnopolo di Piacenza ASTER promuove e supporta: l innovazione del sistema produttivo regionale Regione lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e strategica

Dettagli

Horizon 2020 SME s dedicated actions 2014-2015. Parte I

Horizon 2020 SME s dedicated actions 2014-2015. Parte I Horizon 2020 SME s dedicated actions 2014-2015 Parte I Dott.ssa Teresa Caltabiano Catania, 18-19.12.2014 Agenda Le Piccole e Medie imprese (PMI) nell Unione europea Le azioni dell UE a supporto delle PMI

Dettagli

SEGNALAZIONE N. 06/2015 DEL A CURA DELLA DIREZIONE GENERALE DELLA PRESIDENZA SERVIZIO PER L UFFICIO DI BRUXELLES

SEGNALAZIONE N. 06/2015 DEL A CURA DELLA DIREZIONE GENERALE DELLA PRESIDENZA SERVIZIO PER L UFFICIO DI BRUXELLES SEGNALAZIONE N. 06/2015 DEL 15.01.2015 A CURA DELLA DIREZIONE GENERALE DELLA PRESIDENZA SERVIZIO PER L UFFICIO DI BRUXELLES AVENUE DES ARTS, 3-4-5, 1210 BRUXELLES TEL. +32(0)2.894.99.70 FAX +32(0)2.894.99.71

Dettagli

TITOLO Horizon 2020 RELAZIONE

TITOLO Horizon 2020 RELAZIONE TITOLO Horizon 2020 RELAZIONE Horizon 2020 rappresenta il più grande programma di finanziamenti dedicato alla ricerca ed all innovazione. Il suo budget, pari a circa 77 miliardi, è suddiviso in tre pilastri

Dettagli

Crescita Intelligente, Crescita Sostenibile, Crescita Inclusiva STRATEGIA EUROPA 2020 LE PRIORITÀ

Crescita Intelligente, Crescita Sostenibile, Crescita Inclusiva STRATEGIA EUROPA 2020 LE PRIORITÀ Crescita Intelligente, Crescita Sostenibile, Crescita Inclusiva STRATEGIA EUROPA 2020 LE PRIORITÀ ISTRUZIONE OBIETTIVI Ridurre l abbandono scolastico dal 14% al 10% Raggiungere il 40% di laureati nella

Dettagli

Horizon finanzia la tua ricerca? Perché, come e quanto? Focus sulle opportunità 2017

Horizon finanzia la tua ricerca? Perché, come e quanto? Focus sulle opportunità 2017 Horizon finanzia la tua ricerca? Perché, come e quanto? Focus sulle opportunità 2017 Michele Padrone Unità Ricerca Europea ed Internazionale Settore Ricerca mercoledì 25 gennaio 2017 Università di Pisa

Dettagli

Horizon 2020 Lo Strumento PMI ed il Fast Track to Innovation

Horizon 2020 Lo Strumento PMI ed il Fast Track to Innovation Horizon 2020 Lo Strumento PMI ed il Fast Track to Innovation Bologna, 25 febbraio 2015 Struttura H2020 Excellent Science Industrial Leadership Societal Challenges European Research Council Frontier research

Dettagli

CEF, CONNECTING EUROPE FACILITY

CEF, CONNECTING EUROPE FACILITY CEF, CONNECTING EUROPE FACILITY 2014-2020 Il Meccanismo per Collegare l Europa mira a completare il mercato unico europeo delle reti di trasporto, di energia e digitali. Ha una dotazione finanziaria di

Dettagli

Horizon 2020. Regole di Partecipazione Le opportunità per le piccole e medie imprese BRUNO MOURENZA. Horizon 2020 Punto di Contatto Nazionale SALUTE

Horizon 2020. Regole di Partecipazione Le opportunità per le piccole e medie imprese BRUNO MOURENZA. Horizon 2020 Punto di Contatto Nazionale SALUTE Horizon 2020 Regole di Partecipazione Le opportunità per le piccole e medie imprese BRUNO MOURENZA Horizon 2020 Punto di Contatto Nazionale SALUTE Ente di ricerca non profit Nasce come Task Force del Ministero

Dettagli