Cosmetici tradizionali, naturali e biologici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cosmetici tradizionali, naturali e biologici"

Transcript

1 Convegno Espositivo ERBORISTERIA Parma Cosmetici tradizionali, naturali e biologici Giovanni D Agostinis Chimico Cosmetologo Direttore scientifico di Kosmetica Guido Rovesti Chimico Cosmetologo Esperto di materie prime vegetali

2

3 L uomo e la natura Oggi molte persone sentono il bisogno di riavvicinarsi alla natura. Si ricerca un rapporto più armonioso con l ambiente e con sè stessi.

4 Ricerca della naturalità Ne fanno una vera e propria filosofia di vita per cui i prodotti di consumo a cui si avvicinano devono essere coerenti con i loro ideali. I cosmetici naturali e biologici sono diventati ormai di grande interesse per l industria che affronta con serietà le problematiche che riguardano la produzione di tali prodotti.

5 L Italia e la natura In Italia il fenomeno è in forte crescita. Oggi il nostro paese è divenuto uno dei più grandi importatori di erbe officinali.

6 Formule e canali distributivi I prodotti cosmetici si differenziano sia per il concetto formulativo (tradizionale, naturale e biologico) sia per i canali distributivi.

7 Differenze formulative Marcate differenze formulative si riscontrano nei prodotti per le profumerie rispetto a quelli per le farmacie o per le erboristerie, per gli istituti di bellezza o per le SPA ed è giusto che sia così perché diversi sono i clienti e diverse le loro aspettative ed esigenze.

8 Come si sceglie La scelta viene effettuata in funzione della tipologia e delle caratteristiche del prodotto e del luogo dove si acquista. Dopodichè il primo fattore di scelta nell approccio del consumatore a un nuovo cosmetico sono il tocco e la profumazione,

9 Come si sceglie In profumeria si preferisce un marchio affidabile, un tocco molto gradevole e una profumazione coinvolgente e solo per ultimo si guarda agli ingredienti. In farmacia ci si aspetta una struttura pulita e un profumo discreto, e si terranno in forte considerazione i principi attivi ed il consiglio del farmacista stesso.

10 Come si sceglie In erboristeria ci si attende un tocco sempre gradevole ma più artigianale, un profumo che sappia di natura e, possibilmente, un prodotto dotato di certificazione biologica o bio-naturale

11 Il formulatore Il cosmetologo formulatore, quando si accinge a lavorare, deve tener conto delle diverse richieste del consumatore finale,dei diversi canali distributivi e,quando viene chiarito cosa si vuole ottenere da parte del marketing aziendale, riesce ad arrivare al giusto risultato.

12 Skin care tradizionale I cosmetici di trattamento tradizionali non hanno limiti formulativi,se non quelli di utilizzare materie prime consentite e che rispondono ai criteri di sicurezza e di funzionalità previsti dalle disposizioni legislative in vigore. Se ben formulati, rispecchiano pienamente le richieste del mercato per quanto riguarda efficacia, texture e profumazione.

13 Skin care tradizionale Questi prodotti puntano molto sulla sensorialità, che sta alla base della scelta primaria da parte del consumatore che è abituato a distendere un po di prodotto sul dorso della mano, a massaggiare, sentire il profumo, e infine ad emettere un giudizio che sarà poi determinante per l acquisto. In questa fase i principi attivi non hanno alcuna influenza, ma,ugualmente, un buon approccio primario dà al consumatore una sensazione di efficacia.

14 Skin care tradizionale Dopo l acquisto,naturalmente, il prodotto dovrà soddisfare i claims proposti, ma un buon inizio è già un passo avanti per un positivo giudizio finale. Per ottenere questi risultati occorre utilizzare anche i PEG derivati, i siliconi, i polimeri acrilici, i conservanti di sintesi, le fragranze e i principi attivi di sintesi o da biotecnologia : tutte materie prime che non vengono accettate dai disciplinari biologici.

15 Skin care tradizionale Le formulazioni tradizionali sono in grado di soddisfare pienamente la richiesta emotiva e di reale efficacia del consumatore, ma la naturalità non sarà il claim caratteristico dello skin care tradizionale.

16 Skin care naturale È possibile, oggi o a breve, realizzare cosmetici o toiletries naturali, o natural-correlati che possano avvicinarsi per efficacia e gradevolezza a quelli tradizionali-tecnologici? Sì, se si utilizzano i prodotti natural-derivati, nei quali la parte naturale della molecola sia determinante per la funzionalità del prodotto (esempio i poligliceril-olivati ).

17 Skin care naturale Se si utilizzano materie prime, naturali in senso stretto, anche se non biologiche, il problema è molto più complesso, perchè trovare ad esempio, emulsionanti con il giusto HLB in natura è estremamente difficoltoso, se non impossibile.

18 Skin care naturale Nelle motivazioni di richiesta del consumatore, il naturale sta in una posizione più defilata rispetto al biologico, che ha un trascinamento psicologicamente positivo dall alimentare.

19 Enti certificatori Cosmos e NaTrue distinguono due tipologie di cosmetici: il biologico e il naturale. Secondo CosmOS i cosmetici biologici e quelli naturali devono riportare in etichetta il logo Organic o Natural e l ente certificatore. Il biologico ed il naturale non potranno contenere più del 5% di materie prime di sintesi, escluse quelle dichiaratamente non ammesse. Per gli ingredienti ammessi,si rimanda ai singoli organismi certificatori nazionali. Bisogna ricordare che sono esplicitamente vietati i derivati da OGM, e quindi la maggior parte delle materie prime biotecnologiche.

20 Enti certificatori NaTrue: - Cosmetici naturali (logo NaTrue una stella) e Quelli biologici (NaTrue tre stelle). - Cosmetici naturali con complementi biologici (NaTru due stelle). Questi ultimi richiedono livelli minimi più alti di sostanze naturali non trasformate, di cui il 70% deve provenire da agricoltura biologica o raccolta spontanea certificata.

21 Skin care naturale Secondo i disciplinari COSMOS, che regolano le denominazioni di organico (biologico) e naturale, vengono definiti PPAI (Physically processed Agricultural Ingredients) i prodotti ottenuti dalla natura con processi puramente fisici (estrazione, distillazione, pressione ecc). I prodotti ottenuti mediante reazioni chimiche, ma solo quelle accettate, vengono definiti CPAI (Chemically Processed Agricultural Ingredients).

22 Skin care naturale I PPAI non prevedono grandi margini di evoluzione, tranne che nell uso di nuove tecnologie (ultrasuoni, estrazione con CO 2 supercritica, colture cellulari ecc). I CPAI sono invece in continua evoluzione e in breve tempo offriranno certamente al mercato sostanze qualitativamente comparabili con quelle della cosmetica tecnologica, anche se probabilmente non a buon mercato.

23 Skin care naturale Sin dall antichità si sono utilizzati vegetali freschi, macerati in olio, applicati direttamente sulla pelle come applicazioni cosmetiche. Per migliaia di anni, attraverso centinaia di generazioni, la pelle si è abituata a questo tipo di trattamento ed ha trasmesso una informazione genetica favorevole alle sostanze contenute nelle piante fresche.

24 Skin care naturale La predisposizione genetica umana prepara le cellule immunitarie a ricevere questi estratti originari e integrali senza creare problemi per quanto riguarda la penetrazione attraverso l epidermide o senza creare allergie. Vengono cioè utilizzati in modo completo e ottimale.

25 Skin care naturale : il punto di vista olistico Se si considera la vita dell uomo e di tutta la natura come un continuum inscindibile e reciprocamente provvidenziale, il punto di vista olistico ritiene che, i contenuti delle piante vengano considerati adatti ad un azione benefica sull uomo.

26 Skin care naturale : il punto di vista olistico Che le stesse piante, in zone diverse del mondo, pur con composizioni di principi attivi quantitativamente (e spesso anche qualitativamente) differenti, vengano utilizzate per azioni fitoterapiche e cosmetologiche uguali, avvalora apparentemente, la visione olistica.

27 Skin care naturale: controlli Occorre, comunque,che le piante officinali abbiano denominazioni di origine veramente controllate, proprio perchè, nel mantenere le caratteristiche originarie della pianta, si accentuano anche le differenze. È evidente che fra un basilico ligure e uno greco le differenze, evidentissime nel prodotto fresco, vanno quasi ad annullarsi dopo una essiccazione forzata ad alta temperatura.

28 Skin care naturale: controlli Il controllo dell origine del prodotto può dare interessanti indicazioni sui microinquinanti ambientali, e permette di effettuare scelte più vicine al concetto di biologico del produttore, cosmetico o alimentare che sia.

29 Controlli di qualità Adeguate procedure di campionamento, coltivazione, raccolta, essiccamento, frammentazione e conservazione garantiscono la qualità delle droghe vegetali, ottenibili da piante sia coltivate sia selvatiche. Per avere una costante concentrazione di sostanze attive si utilizza la titolazione. Occorre controllare le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti per conoscere la eventuale presenza di inquinanti, pesticidi e diserbanti.

30 Una vera carta di identità della pianta Il prodotto deve riportare sull etichetta la denominazione con : il nome botanico e con quello scientifico della specie, la composizione e il titolo dei principi attivi, il luogo di provenienza (con precisa certificazione) con l indicazione se questa è di origine spontanea o da coltivazione e il periodo di raccolta. Occorrono i riferimenti alla droga, alla parte della pianta utilizzata, alla data di scadenza. Inoltre, il nome del produttore o il paese d origine, il nome dell importatore o del responsabile dell immissione in commercio, la data e il numero di lotto della preparazione.

31 Riconoscimento delle piante officinali Con metodi chimici: tecniche cromatografiche o spettrofotometriche che permettono di verificare la presenza del principio attivo ricercato. Con metodi botanici: sono in grado di identificare con un analisi microscopica i caratteri peculiari dei vari generi e specie. Limiti Nelle materie prime che sono state trattate, triturate o alterate non è più possibile effettuare il riconoscimento né conoscere l area geografica di provenienza o la varietà.

32 Riconoscimento delle piante officinali Questi problemi sono stati superati a partire dai primi anni 90 con l introduzione dei metodi molecolari su base genomica, che sfruttano il codice a barre del DNA per l identificazione delle piante officinali, grazie all invenzione della tecnica di amplificazione del DNA denominata reazione polimerasica a catena. Si riesce ad identificare il genere, la specie e la varietà di origine della materia prima anche quando questa è stata lavorata e, quindi, anche nel prodotto semilavorato o finito, l origine geografica dei prodotti, ed anche la presenza di OGM nel prodotto finito o di piante contenenti potenziali allergeni.

33 Skin care naturale Le sostanze natural-derivate (CPAI, Chemically Processed Agro Ingredients) costituiscono oggi una vasta gamma, in continua espansione, che fornisce al mercato del naturale, emulsionanti, eccipienti e tensioattivi (le cosiddette commodities) di ottimo valore per formulazioni di alto livello di funzionalità e gradevolezza.

34 Skin care naturale Le tipologie sono molte, anche come categorie chimiche, e quindi non è possibile qui elencarle tutte, ma una caratteristica comune deve essere quella di non contenere sostanze derivate dal petrolio, escludendo quindi totalmente gli etossilati, né sostanze siliconiche.

35 Skin care naturale Una serie di prodotti che si possono far rientrare in questa categoria sono gli estratti di cellule staminali di alcune piante, coltivate in vitro fino allo sviluppo di gemma, stadio nel quale presentano la massima concentrazione di sostanze attive (fenilpropanoidi). Queste coltivazioni in vitro permettono di utilizzare anche piante rare o con raccolta limitata in natura, come per esempio il Leontopodium Alpinum (Stella Alpina).

36 Skin care biologico o organico Il discorso dei cosmetici biologici richiede in primo luogo una scelta di metodo: rigore o praticità? In realtà il cuore della questione sta essenzialmente in due punti: - le ragioni del biologico - la corretta informazione del consumatore

37 Skin care biologico o organico Nel campo cosmetico si dà maggiore importanza nel preservare i principi attivi tipici del vegetale trattato ma, nello stesso tempo, si deve evitare qualsiasi trattamento o tipo di coltivazione che porti con sé la presenza di sostanze chimiche estranee al vegetale stesso o non connesse a trasformazioni naturali di vegetali coltivati biologicamente.

38 Skin care biologico o organico Per quanto riguarda la composizione del cosmetico biologico, a parte quanto previsto dai succitati disciplinari, il principio che dovrebbe essere seguito comprende sostanzialmente queste tipologie: A) Principi attivi B) Eccipienti parzialmente funzionali (oli vegetali) C) Eccipienti di struttura (consistenza e texture) D) Sostanze profumanti E) Conservanti

39 Skin care biologico o organico Per quanto riguarda i principi attivi nei cosmetici biologici si privilegia la preservazione degli stessi. Per rendere effettiva questa preservazione, le tecniche di estrazione devono tenere presenti alcuni punti fondamentali, sempre relativi a materie prime certificate come organiche almeno per il 95%.

40 Skin care biologico o organico tecniche di estrazione 1) Estrazione da piante fresche o conservate con il freddo, o essiccate a temperature non superiori a 40 C. 2) Estrazione senza intervento di riscaldamento oltre i 40 C. 3) Utilizzo di solventi di origine biologica (alcool da frutta, glicerina vegetale), oltre all acqua, che non deve essere stata trattata con antimicrobici chimici (cloro) ma solo con trattamenti fisici (ultrafiltrazione).

41 Skin care biologico o organico tecniche di estrazione 4) Utilizzo di impianti le cui parti non possano cedere all estratto ferro, metalli pesanti o plastificanti, anche in piccole quantità. 5) Controllo che in nessun punto della filiera, a partire dalla raccolta sino all estratto finito, possano essere presenti cause d inquinamento da fattori ambientali, dando per scontato che le piante utilizzate non abbiano subito trattamenti OGM o con preservanti o concimi chimici, che siano cioè piante con certificato biologico.

42 Skin care biologico o organico Il rispetto delle procedure biologiche permette di avere a disposizione praticamente dei principi attivi nuovi, pur partendo da piante universalmente conosciute, e cambiando solo i metodi di coltivazione (ritornando magari a quelli in uso nel passato) e di estrazione, riscoprendo e ottimizzando magari alcune varianti dei metodi tradizionali.

43 Skin care biologico o organico Gli eccipienti Nel rispetto dei principi del biologico è possibile realizzare alcune forme cosmetiche, anche di piacevole tocco e consistenza utilizzando solo sostanze estratte dalle piante senza aver subito trasformazioni.

44 Skin care biologico o organico Gli eccipienti Alcuni polisaccaridi vegetali, estratti per esempio dal riso o da altri cereali, possono dare una soddisfacente struttura se uniti a sostanze grasse semisolide (Burro di Karitè o di Cacao) e ad oli vegetali: ma si tratta di forme particolari, non assimilabili alle creme o alle emulsioni che è possibile realizzare con gli eccipienti di sintesi.

45 Skin care biologico o organico Nel cosmetico è importante la texture.per questa ragione il disciplinare COSMOS prende in considerazione la possibilità di accettare, in un cosmetico biologico, eccipienti derivati da sostanze vegetali biologiche, ma ottenuti con una trasformazione chimica o di bioteconologia, magari distinguendo le percentuali di vero e proprio derivato biologico PPAI dai CPAI.

46 Skin care biologico o organico Ovviamente i loro componenti dovranno essere biocompatibili, come ad esempio i cetearilglucosidi, (derivati da cocco e mais), gli alcoli grassi da cocco, la gomma xantano e moltissime altre, con le quali è possibile formulare creme ed emulsioni con texture accettabile, evitando comunque i derivati da OGM.

47 Skin care biologico o organico È meglio scegliere un compromesso di questo tipo, ovviamente sotto rigoroso controllo, piuttosto che limitare il consumo a quei pochi che scelgono il biologico assoluto, escludendo la grande massa del mercato.

48 Skin care biologico o organico Fragranze Le sostanze profumanti a base naturale contengono quasi tutte allergeni secondo la lista allegata alla legge. Occorre, perciò, una corretta informazione.

49 Skin care biologico o organico Conservanti Solo la sintesi chimica ha creato sostanze ad ampio spettro batteriostatico o comunque di controllo sulla crescita di aerobi e muffe, che sono il rischio costante di ogni forma cosmetica.

50 Skin care biologico o organico Conservanti Per quanto riguarda una conservazione basata su sostanze specifiche mirate allo scopo, la scelta non è vasta, nè priva di elementi negativi. Esistono in commercio sinergie di oli essenziali (sembra senza allergeni potenziali) di cui non viene rivelata la composizione, che utilizzano la denominazione INCI di parfum o fragrance.

51 Skin care biologico o organico L odore del prodotto finito viene influenzato, e non sempre nella direzione desiderata. Inoltre, la mancata conoscenza dell origine dei componenti esclude di potere utilizzare questo prodotto per un cosmetico biologico controllato al 100%.

52 Skin care biologico o organico I conservanti previsti da COSMOS sono, sostanzialmente, l Acido Benzoico e i suoi Sali, l Acido Sorbico e i suoi Sali, l Alcool Benzilico, l Acido Deidroacetico e i suoi Sali, l Acido Salicilico e i suoi Sali, oltre a un agente chelante, il Tetrasodium Glutamate Diacetate.

53 Skin care biologico o organico In conclusione, come risulta dall esame delle varie componenti del cosmetico, la definizione di cosmetico biologico può essere mantenuta con adeguate formulazioni se si rispettano i principi fondamentali del biologico: - Assenza di OGM (anche all origine, con controllo delle sementi, per gli oli). - Assenza di concimi chimici o pesticidi nella crescita della pianta o delle sue parti. - Controllo delle acque utilizzate per la produzione. - Controllo delle fasi di produzione per evitare formazione o introduzione di sostanze non biocompatibili.

54 Skin care biologico o organico Le direttive COSMOS prevedono, oltre alla definizione di cosmetico Biologico tal quale, (costituito almeno per il 95% da ingredienti certificati biologici o rientranti nel disciplinare per questa categoria) anche la possibilità di definire un cosmetico con ingredienti biologici indicando la percentuale degli stessi, ma sempre qualora gli altri ingredienti non siano in contrasto con il disciplinare, e siano pertanto fra i già citati CPAI o fra i PPAI (Physically Processed Agro Ingredients).

55 Crema idratante - Naturale Acqua deionizzata Aqua 68,2 Optiphen BSB/W Benzyl Alcohol,Sodium benzoate, Potassium Sorbate 1,0 Natrosol HHR Hydroxypropylmethylethyl Cellulose 0,5 Glicerina Glicerin 3,0 Tegosoft CG Caprylic/Capric Triglyceride 8,0 Olio di Baobab Adansonia digitata seed oil 8,0 Burro di Karitè Butyrospermum Parkii 2,0 Beautyderm HP Stearic Acid,Glyceryl Stearate 6,0 Alcool cetilico Cetyl alcol 3,0 Profumo Parfum 0,3 Acido citrico Citric acid a ph 5,2 a ph 5,2

56 Crema idratante tradizionale Crema idratante Tradizionale A1 Acqua deionizzata Aqua 64,20 A2 Glicerina Benzyl Alcohol,Sodium benzoate, Potassium Sorbate 2,00 A4 Natrosol HHR Hydroxypropyl Cellulose 0,50 B1 Tegosoft CG Caprylic/Capric Triglyceride 8,00 B2 Finsolv TN C12-C15 Alkyl benzoate 8,00 B3 Burro di Karitè Butyrospermum Parkii 2,00 B4 Beautyderm HP Stearic Acid,Glyceryl Stearate, Sodium Lauroyl Glutamate B5 Alcool cetilico Cetyl Alcohol 3,00 B6 Abil 350 Dimethicone 1,00 6,00

57 Crema idratante - Naturale Biologica Aloe vera gel Aloe Barbadensis extract 67,8 Optiphen BSB/W Benzyl Alcohol,Sodium benzoate, Potassium Sorbate 1,0 Gomma xantano Xantan gum 0,8 Glicerina bio Glicerin 3,0 Burro di Karitè Butyrospermum Parkii 2,0 Beautyderm HP Stearic Acid,Glyceryl Stearate 6,0 Olio di Baobab Adansonia digitata seed oil 8,0 Olio di girasole bio Helianthus Annuus seed oil 8,0 Alcool cetilico Cetyl alcol 3,0 Miscela di oli essenziali 0,4 Acido citrico Citric acid a ph 5,2

58 Latte detergente - Tradizionale Acqua deionizzata Aqua 74,20 Botanistat Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol,Ethylhexyl Glycerin, Hexylene Glycol 1,00 Natrosol HHR Hydroxypropylmethylethyl Cellulose 0,50 Glicerina Glycerin 3,00 Tegosoft CG Caprylic/Capric Triglyceride 8,00 Olio di Vaselina Paraffinum liquidum 8,00 Abil 350 Dimethicone 1,00 Beautyderm HP Stearic Acid,Glyceryl Stearate,Sodium Lauroyl Glutamate 4,00 Profumo Parfum 0,30 Acido Citrico Citric Acid a ph 5

59 Latte detergente - Naturale Acqua deionizzata Aqua 93,00 Microkill ECT Benzyl Alcohol, Salicylic acid, Sorbic acid 1,00 Natrosol HHR Hydroxypropylmethylethyl Cellulose 0,50 Glicerina Glycerin 3 Tegosoft CG Caprylic/Capric Triglyceride 8 Olio di Avocado Persea Gratissima oil 8 Burro di Karitè Beautyderm HP Butyrospermum Parkii Stearic Acid,Glyceryl Stearate, Sodium Lauroyl Glutamate Profumo Parfum 0,30 Natisol Cocoyl Proline 0,70 Acido Citrico Citric Acid a ph 5

60 Latte detergente Bio-naturale Aloe Vera gel Bio Aloe Barbadensis extract 71,50 Optiphen BSB/W Benzyl Alcohol,Sodium benzoate, Potassium Sorbate 1,00 Gomma xantano Xanthan Gum 0,60 Glicerina Bio Glycerin 3,00 Olio di Girasole Bio Helianthus annuus seed oil 8,00 Olio di Jojoba Bio Simmondsia Chinensis oil 8,00 Burro di Karitè Bio Butyrospermum Parkii 3,00 Beautyderm HP Stearic Acid,Glyceryl Stearate, Sodium Lauroyl Glutamate Rosa centifolia olio Rosa Centifolia flower oil 0,20 essenziale Natisol Cocoyl Proline 0,70 Acido Citrico Citric Acid a ph 5 4,00

61 Soluzione viscose (Siero anti -age) Formulazione Tradizionale Acqua deionizzata Aqua 90,00 Botanistat Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol,Ethylhexyl Glycerin, Hexylene 1,00 Glycol Aristoflex AVC Ammonium Acrylodimethyltaurate/VP Copolymer 0,70 Glycogem Glycerin, Water, Leontopodium Alpinum meristem cell 5,00 Leontopodium (CR&D) culture,hydrolyzed Glycosaminoglycans Glycohyal LW Glycerin, Aqua, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Hyaluronic acid 2,00 Fucogel 1,5P Biosaccharide gum -1 2,00

62 Soluzione viscosa (Siero antiage) Formulazione naturale Acqua Aqua 93,30 deionizzata Microkill ECT Benzyl Alcohol, Salicylic acid, Sorbic acid 1,00 (Arch) Gomma xantano Xanthan gum 0,70 (B.C.) Glycogem Glycerin, Aqua, Echinacea Angustifolia meristem cell culture, 3,00 Echinacea (CR&D) Hydrolyzed Glycosaminoglycans Glycohyal Glycerin, Aqua, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Hyaluronic acid 2,00 (CR&D) Acido Citrico Citric Acid a ph 5,2 Perchè abbiamo usato:

63 Soluzione viscose (Siero anti -age) Formulazione bio -naturale Acqua deionizzata Aqua 90,00 Optiphen BSB/W Benzyl Alcohol,Sodium benzoate, Potassium Sorbate 1,00 Glycogem Glycerin, Water, Leontopodium Alpinum meristem cell 5,00 Leontopodium (CR&D) culture,h ydrolyzed Glycosaminoglycans Fruitliquid Goji Aqua, Glycerin, Lycium Barbarum fruit extract 2,00 EC Fucogel 1,5P Biosaccharide gum -1 2,00 Acido citric Citric Acid a ph 5,2

64 Gel per capelli Formulazione tradizionale Acqua deionizzata Aqua 94,70 Advance 10 Aqua,Methylisothiazolinone, Methylchloroisothiazolinine 0,10 Ultrez 10 Carbomer 1,20 Glicole Propylene Glycol 3 Propilenico Profumo Parfum 0,30 Cremophor RH40 PEG-40 Hydrogenated Castor oil 0,70 Acido Citrico Citric Acid a ph 5 Gel per capelli Formulazione naturale Acqua deionizzata Aqua 93,00 Optiphen BSB/W Benzyl Alcohol,Sodium benzoate, Potassium Sorbate 1,00 Amigel Sclerotium Gum 2,00 Glicerina Glycerin 3 Profumo Parfum 0,30 Natisol Cocoyl Proline 0,70 Acido Citrico Citric Acid a ph 5

65 TENSIOLITI Shampoo tradizionale (capelli grassi) Acqua Aqua 68,00 deionizzata Texapon N40 Aqua,Sodium Laureth Sulfate 15,00 Comperlan KD Cocamide DEA 2,00 Dehyton K15 Aqua, Cocamidopropylbetaine 7,00 Lamesoft LO Laureth-3,Glyceryl Oleate, Lauryl Glucoside 3,00 Advance 10 Aqua, Methylisotiazolinone, Methylchloroisotiazolinone 0,10 Bardana estratto Aqua, Propylene Glycol, Arctium Lappa extract 2,00 glicolico Cetiol He PEG-7 Glyceryl Cocoate 2,00 Sale Sodium Chloride 0,90 Shampoo naturale (capelli grassi) Acqua Aqua 71,00 deionizzata Plantacare 818 Coco Glucoside 15,00 Cetiol HE PEG-7 Glyceryl Cocoate 3,00 Dehyton K15 Aqua, Cocamidopropylbetaine 7,00 Natrosol HHR Hydroxypropyl Cellulose 1,00 Microkill ECT Benzyl Alcohol, Salicilyc acid, Sorbic acid 1,00 Bardana estratto Aqua, Glyerin, Arctium Lappa extract 2,00 glicerico Inutec H25P Inulin 1,00

66 Shampoo condizionante tradizionale Acqua deionizzata Texapon N40 Cognis Comperlan KD Cognis Beautybetaine C B.C. Aqua 70,00 Aqua,Sodium Laureth Sulfate 15,00 Cocamide DEA 2,00 Aqua, Cocamidopropylbetaine 7,00 Lamesoft LO Laureth-3,Glyceryl Oleate, Lauryl Glucoside 3,00 Cognis Advance 10 Aqua, Methylisotiazolinone, Methylchloroisotiazolinone 0,10 Eigenmann & V. Jaguar Excel Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride 0,20 Rhodia Beautyolea S3 PEG-7 Glyceryl Olivate 1,80 B.C. Sale Sodium Chloride 0,90

67 Shampoo condizionante naturale Acqua deionizzata Plantacare 818 Cognis Fragranza naturale Beautyolea S3 B.C. Dehyton K15 Cognis Natrosol HHR Hercules Microkill ECT Arch Hyalorice CR&D Inutec H25P Beneo Aqua 71,00 Coco Glucoside 15,00 Parfum 0,30 PEG-7 Glyceryl Olivate 3,00 Aqua, Cocamidopropylbetaine 7,00 Hydroxypropyl Cellulose 1,00 Benzyl Alcohol, Salicilyc acid, Sorbic acid 1,00 Glycerin, Aqua, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Hydrolyzed 2,00 Rice protein, Hyaluronic acid Inulin 1,00

68 Conclusioni Ogni cosmetico dovrà contenere percentuali di sostanze funzionalii tali da raggiungere l effetto cosmetico promesso per far sì che la pelle si mantenga integra e sana e ne venga migliorarato l aspetto esteriore. - Un qualsiasi estratto 2:1 contiene solo lo 0,5% di droga e se viene messo in un prodotto da risciacquo che rimane sulla cute al massimo per 1-2 minuti che azione può svolgere? Prodotti anti-inquinamento alla clorofilla (che in natura svolge azione antiquinqmento) che volete che facciano? - Attenzione, quindi, alle dichiarazioni ingannevoli!!! - Cosmetici tradizionali, naturali, biologici devono svolgere l azione che viene reclamizzata purchè vengano concepiti e prodotti: Come Dio comanda

69

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014 Bologna, 03 ottobre 2014 Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari Graziella Lasi Resp. Consumer Care, Leg.Alimentare, Nutr, Com. medico-scient. Gruppo GRANAROLO

Dettagli

GESTIONE DEI PRODOTTI

GESTIONE DEI PRODOTTI Gestione dei prodotti biologici ed etichettatura G [ GESTIONE DEI PRODOTTI ] BIOLOGICI ED ETICHETTATURA E L ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI Il testo principale sull etichettatura, la presentazione

Dettagli

Crema protettiva Baby Con Violetta e gel di argilla verde

Crema protettiva Baby Con Violetta e gel di argilla verde LINEA BABY Crema protettiva Baby La Crema protettiva Baby grazie alla Violetta e al gel di argilla verde, svolge una forte e rapida azione contro l arrossamento da pannolino. Al mattino, pulire la pelle

Dettagli

La natura ci regala bellezza

La natura ci regala bellezza La natura ci regala bellezza Nel creare SFA 40 anni fa, Viviane Romani Caruso desiderava esprimere con passione tutta la ricchezza olfattiva offertaci dalla natura, ricreare senza fine le delicate armonie

Dettagli

DOMENICA 19 OTTOBRE 2014. Centro Congressi NH Milanofiori Assago MI

DOMENICA 19 OTTOBRE 2014. Centro Congressi NH Milanofiori Assago MI Centro Congressi NH Milanofiori Assago MI La cura naturale della pelle del bambino Giulia Penazzi Cosmetologa www.giuliapenazzi.com i bambini non sono adulti in miniatura Differenze principali tra la pelle

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Università degli Studi di Siena

Università degli Studi di Siena Università degli Studi di Siena DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE CHIMICHE E FARMACEUTICHE A/A 2011/2012 Dottorando: Pedro Juan Catala Moncho ciclo: XXVII docente tutor: Prof. ssa Marisanna Centini Dipartimento

Dettagli

REGOLAMENTO COSMETICO E PROFUMI Dr. Giulio Pirotta neogiul@tin.it

REGOLAMENTO COSMETICO E PROFUMI Dr. Giulio Pirotta neogiul@tin.it REGOLAMENTO COSMETICO E PROFUMI Dr. Giulio Pirotta neogiul@tin.it LEGISLAZIONI DI RIFERIMENTO Regolamento 1223/2009/CE Cosmetici Regolamento 1907/2006/CE REACH Regolamento 1272/2008/CE CLP Regolamento

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

SCENARIO. Personas. 2010 ALICE Lucchin / BENITO Condemi de Felice. All rights reserved.

SCENARIO. Personas. 2010 ALICE Lucchin / BENITO Condemi de Felice. All rights reserved. SCENARIO Personas SCENARIO È una delle tecniche che aiuta il designer a far emergere le esigente dell utente e il contesto d uso. Gli scenari hanno un ambientazione, attori (personas) con degli obiettivi,

Dettagli

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti Organismi Geneticamente Modificati Estratto da FederBio 2014 Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti In Italia è vietata la coltivazione di OGM, anche se non ne è

Dettagli

Difendere la salute e l ambiente. Biologico fa moda

Difendere la salute e l ambiente. Biologico fa moda Difendere la salute e l ambiente. Biologico fa moda D opo il boom esploso negli USA, dove le stelle internazionali dettano moda, anche in Europa è ormai uso comune cercare prodotti ecologici e naturali;

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

Sistemi di tracciabilità per un attestato di identità molecolare. FEM 2 - Ambiente S.r.l. Spin-off dell Università degli Studi di Milano-Bicocca

Sistemi di tracciabilità per un attestato di identità molecolare. FEM 2 - Ambiente S.r.l. Spin-off dell Università degli Studi di Milano-Bicocca Sistemi di tracciabilità per un attestato di identità molecolare FEM 2 - Ambiente S.r.l. Spin-off dell Università degli Studi di Milano-Bicocca PROBLEMA L identificazione e il controllo della filiera delle

Dettagli

La Barba GIACOMO CASANOVA

La Barba GIACOMO CASANOVA CRITERI FORMULATIVI Fare una buona crema è una piccola impresa che richiede preparazione, fortuna e scelta rigorosa d' ingredienti di elevata qualità. Le mie formule traggono spunto dai tre anni trascorsi

Dettagli

NORMATIVA OGM IN ALIMENTI, SEMENTI E COLTURE AGRARIE

NORMATIVA OGM IN ALIMENTI, SEMENTI E COLTURE AGRARIE NORMATIVA OGM IN ALIMENTI, SEMENTI E COLTURE AGRARIE Che cosa sono le piante transgeniche? Transgenesi indica il trasferimento di geni mediante la tecnologia del DNA ricombinante. Il gene viene trasferito

Dettagli

ALLEGATO N. Etichetta EMULSIONE PER IL CORPO

ALLEGATO N. Etichetta EMULSIONE PER IL CORPO ALLEGATO N Etichetta EMULSIONE PER IL CORPO Denominazione del prodotto: EMULSIONE PER IL CORPO Contenuto: 100 ml e Numero di lotto: Funzione del prodotto (salvo se risulta dalla sua presentazione): Ingredients:

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

VALORIZZAZIONE/CERTIFICAZIONE DELLE MATERIE PRIME DELLA COSMESI Convegno Cosmesi Naturale e Mondo Agricolo

VALORIZZAZIONE/CERTIFICAZIONE DELLE MATERIE PRIME DELLA COSMESI Convegno Cosmesi Naturale e Mondo Agricolo VALORIZZAZIONE/CERTIFICAZIONE DELLE MATERIE PRIME DELLA COSMESI Convegno Cosmesi Naturale e Mondo Agricolo Pietro Piffanelli Parco Tecnologico Padano 15 Febbraio 2012 pietro.piffanelli@tecnoparco.org IL

Dettagli

Ridurre il sale si può. La strada degli accordi volontari per sviluppare prodotti più equilibrati.

Ridurre il sale si può. La strada degli accordi volontari per sviluppare prodotti più equilibrati. Ridurre il sale si può. La strada degli accordi volontari per sviluppare prodotti più equilibrati. Maurizio Zucchi Direttore Qualità Coop Italia Convegno Guadagnare Salute Venezia, 12 giugno 2012 Premessa

Dettagli

Ricette, calorie e valori nutrizionali: come nasce l etichetta nutrizionale di un alimento?

Ricette, calorie e valori nutrizionali: come nasce l etichetta nutrizionale di un alimento? PROGETTO AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE: BIODIVERSITÀ, CULTURA, AMBIENTE, INNOVAZIONE, SICUREZZA Ricette, calorie e valori nutrizionali: come nasce l etichetta nutrizionale di un alimento? Milena Casali Istituto

Dettagli

INTENSITA'3 COLORE3PELLICOLE PERSISTANZA3AROMI INTENSITA'3 COLORE3NOCCIOLA BIOCHIMICI3DIVERSI 9,00. REGOLARITA'3FORMA Altri3chimico 7,00 6,00 5,00

INTENSITA'3 COLORE3PELLICOLE PERSISTANZA3AROMI INTENSITA'3 COLORE3NOCCIOLA BIOCHIMICI3DIVERSI 9,00. REGOLARITA'3FORMA Altri3chimico 7,00 6,00 5,00 Dott. Gian Paolo Braceschi Food Technologist Centro Studi Assaggiatori Ente Certificazione Prodotti Agroalimentari L analisi scientifica della nocciola Le peculiarità della tonda gentile di Langa Le peculiarità

Dettagli

AUSILABTM Una gamma completa di detergenti per il lavaggio di vetreria

AUSILABTM Una gamma completa di detergenti per il lavaggio di vetreria AUSILAB Una gamma completa di detergenti per il lavaggio di vetreria CARLO ERBA Reagents Partner nelle scelte del Professionista di Laboratorio in Ricerca, Sanità e Industria CARLO ERBA Reagents, un brand

Dettagli

Prodotti chimici e attrezzature in pieno rispetto ambientale.

Prodotti chimici e attrezzature in pieno rispetto ambientale. C O M P A N Y P R O F I L E Prodotti chimici e attrezzature in pieno rispetto ambientale. L Azienda La F.C.I. è un azienda italiana certificata ISO 9001-2008 che opera dal 1993 nel settore della manutenzione

Dettagli

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO Comune di Modena Politiche Economiche, Società Partecipate e Sportello Unico L Assessore 22 settembre 2005 Prot. Gen. 2005/125195 IE 11299 OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato

Dettagli

Ricerca e Qualità. Nei nostri laboratori di ricerca abbiamo messo a punto un processo proprio di estrazione

Ricerca e Qualità. Nei nostri laboratori di ricerca abbiamo messo a punto un processo proprio di estrazione Le Origini In un mondo globalizzato la nostra terra di Barolo è il vero valore aggiunto. Con gente colma di tradizioni e di valori, profusi nel lavoro, essa ha conseguito importanti risultati. Dai vigneti,

Dettagli

Le fattispecie di riuso

Le fattispecie di riuso Le fattispecie di riuso Indice 1. PREMESSA...3 2. RIUSO IN CESSIONE SEMPLICE...4 3. RIUSO CON GESTIONE A CARICO DEL CEDENTE...5 4. RIUSO IN FACILITY MANAGEMENT...6 5. RIUSO IN ASP...7 1. Premessa Poiché

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore.

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. Capitolo II La forma del valore 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. I beni nascono come valori d uso: nel loro divenire merci acquisiscono anche un valore (di scambio).

Dettagli

Generalità sui prodotti cosmetici, Breve rassegna sulla normativa di riferimento, Cenni sulla composizione dei cosmetici e loro principali alterazioni

Generalità sui prodotti cosmetici, Breve rassegna sulla normativa di riferimento, Cenni sulla composizione dei cosmetici e loro principali alterazioni Generalità sui prodotti cosmetici, Breve rassegna sulla normativa di riferimento, Cenni sulla composizione dei cosmetici e loro principali alterazioni a cura di Sergio Carasi (Responsabile SISP ASL Brescia)

Dettagli

ESTRAZIONE DELL OLIO ESSICCAZIONE DECORTICAZIONE ESTRAZIONE CON SOLVENTE RISCALDAMENTO ESTRAZIONE PER PRESSATURA FARINE RETTIFICA

ESTRAZIONE DELL OLIO ESSICCAZIONE DECORTICAZIONE ESTRAZIONE CON SOLVENTE RISCALDAMENTO ESTRAZIONE PER PRESSATURA FARINE RETTIFICA LI DI SEMI Numerose specie vegetali hanno semi o frutti oleosi; l olio di semi può essere destinato all industria alimentare (previa raffinazione), all industria cosmetica, farmaceutica, chimica; il residuo

Dettagli

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani L eccezionale qualità dei prodotti genuini italiani "Mangiare é uno dei quattro scopi della vita... Quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo." ITALIANITÀ L eccezionale qualità dei prodotti genuini

Dettagli

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 15 novembre 2014 Daniela Sangiovanni Comunicazione e Ufficio stampa Policlinico S,Orsola ACCESSIBILITÀ Gli Stati dovrebbero riconoscere l importanza

Dettagli

CONOSCIAMO GLI INGREDIENTI COSMETICI. Proposta di Progetto di comunicazione per il settore cosmetico

CONOSCIAMO GLI INGREDIENTI COSMETICI. Proposta di Progetto di comunicazione per il settore cosmetico CONOSCIAMO GLI INGREDIENTI COSMETICI Proposta di Progetto di comunicazione per il settore cosmetico Premessa: le esigenze Per il settore cosmetico è importante che il consumatore finale riceva messaggi

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

COME VIENE REALIZZATA UNA RICERCA SPERIMENTALE IN BIOLOGIA MOLECOLARE?

COME VIENE REALIZZATA UNA RICERCA SPERIMENTALE IN BIOLOGIA MOLECOLARE? COME VIENE REALIZZATA UNA RICERCA SPERIMENTALE IN BIOLOGIA MOLECOLARE? A Flusso di attività B - INPUT C Descrizione dell attività D RISULTATO E - SISTEMA PROFESSIONALE 0. RICHIESTA DI STUDIARE E/O INDIVIDUARE

Dettagli

Ricca di natura. La tua bellezza è preziosa. * con olio da Argan biologico certificato all origine

Ricca di natura. La tua bellezza è preziosa. * con olio da Argan biologico certificato all origine Ricca di natura La tua bellezza è preziosa * con olio da Argan biologico certificato all origine LINEA LINEA ARDES Deterge Nutre OLIO RICCO DI MANDORLE Olio di Argan (proveniente da coltura biologica certificata

Dettagli

Il Bilancio di esercizio

Il Bilancio di esercizio Il Bilancio di esercizio Il bilancio d esercizio è il fondamentale documento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria dell impresa al termine di un periodo amministrativo e il

Dettagli

Phytomer Rock. Agente viscosizzante di derivazione vegetale per la facile preparazione di gel cosmetici. cosmetic revolution product

Phytomer Rock. Agente viscosizzante di derivazione vegetale per la facile preparazione di gel cosmetici. cosmetic revolution product Phytomer Rock Agente viscosizzante di derivazione vegetale per la facile preparazione di gel cosmetici. cosmetic revolution product Phytomer Rock Phytomer Rock è un polimero vegetale modificato adatto

Dettagli

Forever. Essential Oils

Forever. Essential Oils Forever Essential Oils DAL 1978, FOREVER LIVING PRODUCTS LAVORA PER OFFRIRE LA RISORSA PIÙ PURA DI INGREDIENTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO PER CREARE PRODOTTI DELLA PIÙ ELEVATA QUALITÀ DISPONIBILI

Dettagli

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

Bellezza senza età con Engel Phytocosmetic.

Bellezza senza età con Engel Phytocosmetic. Bellezza senza età con Engel Phytocosmetic. protegge le cellule staminali della pelle rilassa le linee di espressione stimola la formazione di collagene Rigenera le cellule della pelle Riduce la formazione

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS Avv. Neva Monari Studio Avv.Corte e Andreis Cremona, 1 dicembre 2006 1 DEFINIZIONE (Linee guida Min. Salute

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+(

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( ,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( 6(/(=,21('(,3$(6, Nella precedente ricerca si sono distinti, sulla base di indicatori quali la produzione, il consumo

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI DESTINATI A CONSUMATORI VEGETARIANI E VEGANI PER AZIENDE CONTROLLATE

DISCIPLINARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI DESTINATI A CONSUMATORI VEGETARIANI E VEGANI PER AZIENDE CONTROLLATE DISCIPLINARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI DESTINATI A CONSUMATORI VEGETARIANI E VEGANI PER AZIENDE CONTROLLATE www.imveg.it info@imveg.it DISCIPLINARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI DESTINATI

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Il valore sinergico delle Certificazioni dei Sistemi di Gestione per la Qualità e di servizio rilasciate sotto Accreditamento.

Il valore sinergico delle Certificazioni dei Sistemi di Gestione per la Qualità e di servizio rilasciate sotto Accreditamento. Il valore sinergico delle Certificazioni dei Sistemi di Gestione per la Qualità e di servizio rilasciate sotto Accreditamento Milano 2013 11 21 ACCREDIA Ente Italiano di Accreditamento L unico organismo

Dettagli

Il mercato di monopolio

Il mercato di monopolio Il monopolio Il mercato di monopolio Il monopolio è una struttura di mercato caratterizzata da 1. Un unico venditore di un prodotto non sostituibile. Non ci sono altre imprese che possano competere con

Dettagli

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 Questionario di Autovalutazione di un Sistema di Gestione per la Qualità verso: Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 newsletter TECSE N. 02- Febbraio 2012 (Allegato

Dettagli

Per la bellezza in fiore. Coop Naturaline Natural Cosmetics.

Per la bellezza in fiore. Coop Naturaline Natural Cosmetics. Per la bellezza in fiore. Coop Naturaline Natural Cosmetics. Indice Coop Naturaline Natural Cosmetics Tutti i prodotti di questa nuova linea cosmetica si basano su una combinazione appositamente studiata

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

BENVENUTI AI CORSI DI FORMAZIONE PRODOTTI

BENVENUTI AI CORSI DI FORMAZIONE PRODOTTI BENVENUTI AI CORSI DI FORMAZIONE PRODOTTI VOGLIAMO UN COSMETICO DI QUALITÀ? COME RICONOSCERLO? DAGLI INGREDIENTI NATURALMENTE E DOVE LI POSSO LEGGERE? SULLA SCATOLA O SULL ETICHETTA È OBBLIGATORIO INDICARE

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

Organizzazione, marketing interno e cultura del servizio

Organizzazione, marketing interno e cultura del servizio Organizzazione, marketing interno e cultura del servizio Principi organizzativi La piramide rovesciata Il marketing interno La cultura del servizio Roberta Bocconcelli a.a. 2011/2012 DESP Dipartimento

Dettagli

SCHEDA TECNICA INFORMATIVA OLEO GELEE USO PROFESSIONALE TECNOLOGIA ODS

SCHEDA TECNICA INFORMATIVA OLEO GELEE USO PROFESSIONALE TECNOLOGIA ODS SCHEDA TECNICA INFORMATIVA OLEO GELEE USO PROFESSIONALE TECNOLOGIA ODS IDENTIFICAZIONE DEL DISTRIBUTORE L Oréal Italia S.p.A. - Via Garibaldi 42 10122 Torino - Tel. 011/4603111 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

You are the one. DNA Research - via Locatelli, 2-20124 Milano - Tel. +39 02 66988652 www.dnaresearch.it

You are the one. DNA Research - via Locatelli, 2-20124 Milano - Tel. +39 02 66988652 www.dnaresearch.it folderagenti_21x29,7 16-12-2008 12:55 Pagina 1 c o s m e t i c s c i e n c e You are the one DNA Research - via Locatelli, 2-20124 Milano - Tel. +39 02 66988652 www.dnaresearch.it folderagenti_21x29,7

Dettagli

Trattamento riempitivo per capelli danneggiati

Trattamento riempitivo per capelli danneggiati Trattamento riempitivo per capelli danneggiati Dolcecosmesi - Via Monviso, 16 N O V I T À ACIDO IALURO NICO CELLULE STAMINALI VEGETALI 2 0 1 4 COEN ZIMA Q10 Frutto delle più recenti ricerche tricosmetiche,

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio SPECIALISTA 1) In cosa consiste il Breath Test? Il Breath Test all'idrogeno consiste nella misurazione dei livelli di idrogeno nel respiro del paziente. Questo idrogeno deriva dalla fermentazione

Dettagli

MARCHI DI TUTELA PROGETTO SCUOLA 21. Vimercate, Dicembre 2014. Docente: Elisabetta Castellino

MARCHI DI TUTELA PROGETTO SCUOLA 21. Vimercate, Dicembre 2014. Docente: Elisabetta Castellino MARCHI DI TUTELA Vimercate, Dicembre 2014 Docente: Elisabetta Castellino MARCHI DI TUTELA 1/4 Nel patrimonio agroalimentare italiano possiamo annoverare oltre: 400 Formaggi 250 Salumi 800 Vini 120 conserve

Dettagli

Sistema di Gestione della FTBI

Sistema di Gestione della FTBI Pag. 1 di 5 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 RIFERIMENTI...2 3 ABBREVIAZIONI...2 4 COME E POSSIBILE CAMBIARE IL CALENDARIO PARTITE...2 5 COSA E POSSIBILE CAMBIARE DEL CALENDARIO PARTITE...3

Dettagli

DONATI IL LUSSO, PROVA L ESCLUSIVA. www.uniquealtacosmesi.it

DONATI IL LUSSO, PROVA L ESCLUSIVA. www.uniquealtacosmesi.it CATALOGO SOLARI DONATI IL LUSSO, PROVA L ESCLUSIVA. www.uniquealtacosmesi.it spf 6 protezione bassa OLIO SOLARE ABBRONZANTE con olio d oliva del garda CON ACCELERATORE DI ABBRONZATURA pelli amiche del

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

Le strategie di prodotto

Le strategie di prodotto Le strategie di prodotto Strategia Gamma Michela Floris micfloris@unica.it Le strategie di prodotto Strategia Prodotto Valutazione del mercato Alfa Stesso prodotto del mercato di origine Il mercato di

Dettagli

SCHEDA TECNICA: RADICCHIO CICORINO, CAPPOTTO ROSSO/VERDE

SCHEDA TECNICA: RADICCHIO CICORINO, CAPPOTTO ROSSO/VERDE SCHEDA TECNICA: RADICCHIO CICORINO, CAPPOTTO ROSSO/VERDE Immagini Denominazione commerciale Temperatura prodotto in entrata Caratteristiche generali Etichettatura sull imballo Disposizioni relative alla

Dettagli

WERNER GÜTH Max Planck Institute of Economics Jena, Germany INTERSEZIONI DI: INFORMAZIONI INCOMPLETE, RAZIONALITÀ LIMITATA E SUGGERIMENTI ESTERNI

WERNER GÜTH Max Planck Institute of Economics Jena, Germany INTERSEZIONI DI: INFORMAZIONI INCOMPLETE, RAZIONALITÀ LIMITATA E SUGGERIMENTI ESTERNI WERNER GÜTH Max Planck Institute of Economics Jena, Germany INTERSEZIONI DI: INFORMAZIONI INCOMPLETE, RAZIONALITÀ LIMITATA E SUGGERIMENTI ESTERNI 1. Problemi di informazione 2. Tipi di incertezza 3. Avere

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE. Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona

LA CERTIFICAZIONE. Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona LA CERTIFICAZIONE Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona Qualità Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000/00) Requisito Esigenza

Dettagli

Termodinamica: legge zero e temperatura

Termodinamica: legge zero e temperatura Termodinamica: legge zero e temperatura Affrontiamo ora lo studio della termodinamica che prende in esame l analisi dell energia termica dei sistemi e di come tale energia possa essere scambiata, assorbita

Dettagli

PROCEDURE - GENERALITA

PROCEDURE - GENERALITA PROCEDURE - GENERALITA Le PROCEDURE sono regole scritte, utili strumenti di buona qualità organizzativa, con le quali lo svolgimento delle attività viene reso il più possibile oggettivo, sistematico, verificabile,

Dettagli

Disciplinare Tecnico di Produzione

Disciplinare Tecnico di Produzione Disciplinare Tecnico di Produzione Disciplinare Tecnico di Produzione di ArtiGelato Gelato Artigianale Tradizionale Garantito Tipo di prodotto Gelato artigianale. Denominazione del prodotto ARTIGELATO

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Area Ricerca e Sviluppo

Area Ricerca e Sviluppo Documento Informativo nr. 119 Data di emissione: 04/05/2005 Revisione n. 0 Area Ricerca e Sviluppo LA SHELF-LIFE DEGLI ALIMENTI Riferimento interno: dr.ssa Bastianon Martina - Area Ricerca e Sviluppo,

Dettagli

Cosmetici Biologici Artigianali

Cosmetici Biologici Artigianali Cosmetici Biologici Artigianali La pelle è permeabile e assorbe le sostanze con cui viene a contatto. Quando utilizziamo dei cosmetici per la pulizia o la cura del nostro corpo, li applichiamo sulla pelle

Dettagli

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 2 Premessa Con il la Belli S.r.l. vuole creare una sorta di carta dei diritti e doveri morali che definiscono la responsabilità etico-sociale di

Dettagli

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile Dr. Giacomo Gelmi Che cosa è una macchina utensile? E uno spazio fisico in cui si collocano, sostenuti da adeguate strutture ed in posizioni

Dettagli

DM Directional Movement

DM Directional Movement DM Directional Movement Come individuare l inizio e la fine di una fase laterale su ogni time frame 2 Titolo DM Directional Movement Autore www.proiezionidiborsa.com Editore www.proiezionidiborsa.com Siti

Dettagli

sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. diagramma di flusso operativo 5.

sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. diagramma di flusso operativo 5. tracciabilità rintracciabilità e macellazione avicola sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 2.1. anagrafica base 2.2. entrata partite avicole 2.3. macellazione partite 2.4. stoccaggio ed immagazzinamento

Dettagli

Bozza UNI Riproduzione riservata

Bozza UNI Riproduzione riservata DATI DI COPERTINA E PREMESSA DEL PROGETTO U59099510 Yogurt con aggiunta di altri ingredienti alimentari Definizione, composizione e caratteristiche Yogurt and yogurt with addition of food ingredients Definition,

Dettagli

Argan bio NOVITA NATALE 11. Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it 1

Argan bio NOVITA NATALE 11. Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it 1 Argan bio NOVITA NATALE 11 1 Olio di Argan PURO 100% BIO cod. 35011 100% fatto a SUD Bagno doccia Olio di Argan BIO cod. 35012 vellutante e rilassante Crema corpo Olio di Argan BIO cod. 35013 rassodante

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN CON MICROSOFT EXCEL 2007

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN CON MICROSOFT EXCEL 2007 REALIZZARE UN BUSINESS PLAN CON MICROSOFT EXCEL 2007 INTRODUZIONE Uno degli elementi più importanti che compongono un Business Plan è sicuramente la previsione dei risultati economico-finanziari. Tale

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

Campionamento ed analisi di composti volatili in matrici alimentari

Campionamento ed analisi di composti volatili in matrici alimentari Campionamento ed analisi di composti volatili in matrici alimentari Lo studio dei composti volatili di un alimento ha l obiettivo di fornirne la caratterizzazione del profilo aromatico, permettendo in

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

http://www.assind.vi.it/notiziario/guideschede.nsf/p/guida_260

http://www.assind.vi.it/notiziario/guideschede.nsf/p/guida_260 Page 1 of 5 Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 03/10/2005. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea

Dettagli

FOOTVOLLEY PRESENTAZIONE

FOOTVOLLEY PRESENTAZIONE 1 IL Il Footvolley, sport emergente di origini brasiliane si colloca tra il calcio in quanto viene giocato senza l utilizzo delle mani e delle braccia e il beach volley in quanto oltre ad essere praticato

Dettagli

Sicurezza Alimentare, Qualità dell Ambiente, Garanzia per la Salute

Sicurezza Alimentare, Qualità dell Ambiente, Garanzia per la Salute Sicurezza Alimentare, Qualità dell Ambiente, Garanzia per la Salute Il Biologico nella Ristorazione Collettiva Sabato 7 novembre 2009 Sala Botticelli Palazzo dei Congressi Roma EUR IL BIOLOGICO: REALI

Dettagli

Art. 81-bis. (Rinvio)

Art. 81-bis. (Rinvio) DECRETO LEGISLATIVO 10 febbraio 2005, n. 30 Codice della proprieta' industriale, a norma dell'articolo 15 della legge 12 dicembre 2002, n. 273. Sezione IV-BIS Invenzioni biotecnologiche Art. 81-bis (Rinvio)

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc)

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Atto n. 02/2010 Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Indice 1. PREMESSA... 1 2. RAPPORTO TRA GLI ACCOMPAGNATORI E LA FEDERAZIONE... 1 3.

Dettagli