C è posta per te. U-lizzare Gmail

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C è posta per te. U-lizzare Gmail"

Transcript

1 C è posta per te U-lizzare Gmail

2 Creare un account di posta ele0ronica con Gmail Un servizio di posta ele6ronica che non può mancare nei tuoi servizi gratui- su Internet è Gmail di Google. Per o6enere una mail del -po dovrai registrare un account Google, con il quale potrai accedere a mol-ssimi altri servizi gratui-; come ad esempio blogger.com (per la creazione di blog) e picasa.google.com (per la creazione di album fotografici online).

3 CREARE UN ACCOUNT GOOGLE - 1 Per o6enere una casella di posta ele6ronica Gmail, 1 - collega2 al link clicca sulla voce Gmail posta in alto 3 - clicca su Crea account 4 - inserisci il tuo Nome e Cognome negli appos2 campi 5 - nella casella Nome di accesso desiderato scegli il nome da dare alla tua futura che se vorrai (e se disponibile) potrà coincidere con il tuo nome e cognome, seguito ovviamente 6 - clicca su Verifica disponibilità Un avviso di colore rosso - segnalerà che il nome non è disponibile e - proporrà delle alterna-ve. Un avviso di colore blu - segnalerà che il nome scelto è disponibile. 6a - Inserisci un nuovo nome o clicca sulle opzioni proposte nel primo caso e ri- verifica la sua disponibilità. 7 Scegli una password digitandola sull'apposita casella 8 e ripe2la nella casella sooostante Per mo-vi di sicurezza i cara6eri della password vengono nascos-, al loro posto vedrai solo dei pallini neri.

4 CREARE UN ACCOUNT GOOGLE dal menu a discesa Domanda di sicurezza Scegli una domanda tra quelle proposte, oppure personalizzane una tu (questa impostazione - servirà solo nel caso in cui dimen-cherai la password) 10 digita la risposta rela-va alla domanda scelta 11 digita una secondaria, ovvero, se hai già una , digitala qui, oppure lascia vuoto questo campo 12 scegli la località, se necessario 13 digita i cara6eri difficili da leggere, nella casella so6ostante ad essi 14 leggi e acce6a cliccando sulla casella di controllo i termini del servizio gratuito 15 clicca sul pulsante Acce6o. Crea il mio Account.

5 SE LA REGISTRAZIONE FALLISCE Se la registrazione fallisce, molto probabilmente hai inserito un dato inesa6o o non hai completato tuy i da- obbligatori richies-. Poni a6enzione ai messaggi scriy in rosso e inserisci o re- inserisci i da- richies-. Al termine, - spunta la casella di controllo per approvare gli ar2coli descrip, e - clicca sul pulsante AcceOo. Crea il mio account. Se risulta errato anche un solo dato, come ad esempio la verifica della parola an-spam, per sicurezza il sistema richiede ogni volta la password desiderata.

6 SE LA REGISTRAZIONE AVVIENE CON SUCCESSO Se la registrazione avviene con successo, apparirà il messaggio: Complimen-!... Per iniziare subito ad usare Gmail, - clicca sul pulsante Vai al mio account

7 Accedere alla posta ele6ronica GMAIL - 1 Ora che hai creato il tuo account Google, per accedere alla tua posta ele6ronica Gmail, 1 - collega2 al link clicca sulla voce Gmail posta in alto. Se precedentemente - sei scollegato, 3a digita nelle apposite caselle, il tuo nome utente (nel mio caso digito crestanigianni) 3b e la password precedentemente scelta.

8 Accedere alla posta ele6ronica GMAIL Alla richiesta, vuoi memorizzare la password 4a clicca su No se 2 colleghi su un PC pubblico o se altri avranno in seguito accesso allo stesso computer 4b clicca su Si se solo tu hai accesso al computer in uso. In quest'ul-mo caso, la prossima volta che - conne6erai a Gmail, i campi nome utente e password, saranno già precompila-. 5 Clicca dunque, sul pulsante Accedi.

9 LEGGERE INFORMAZIONI SU COME USARE GMAIL Per avere informazioni complete sull'uso di Gmail, clicca sul menu Guida posto in alto a destra e scegli le voci che più 2 interessano dall'elenco proposto.

10 USCIRE DALLA GESTIONE DI GMAIL Con Gmail è consigliabile, al fine di preservare la propria privacy, uscire dalla ges-one del proprio account di posta ele6ronica, NON chiudendo semplicemente la finestra con il comando chiudi, ma cliccando prima, sulla voce Esci posta in alto a destra.

11 LA POSTA IN ARRIVO Nella prima interfaccia di Gmail, - viene mostrato in prima piano la Posta in Arrivo, ovvero l'elenco delle ricevute. Appena registrato vedrai solo quelle che - vengono inviate dal Team di Gmail. Sono delle di cara6ere informa-vo inviate automa-camente dall'amministrazione Gmail. Ogni riga corrisponde ad un messaggio . - Sulla prima colonna è indicato il mi6ente (chi ha inviato l' ); nell'esempio Il Team Gmail ; - sulla seconda colonna è indicato l'ogge6o (-tolo) dell' ; - sulla terza colonna è indicato l'orario (o il giorno) in cui è stato spedito il messaggio . Le non ancora le6e sono contrassegnate dai cara6eri in grasse6o e il loro numero lo puoi vedere a destra della voce Posta in arrivo (in alto a sinistra).

12 LEGGERE LE Per leggere una , - clicca sopra la riga corrispondente. L'elenco dei messaggi viene nascosto e al loro posto vedrai il messaggio contenuto nell' che hai appena cliccato. Per rivedere l'elenco iniziale, clicca sulla voce Posta in arrivo. Come noterai, il numero tra parentesi è diminuito di una unità e corrisponde all' non ancora le6e. Dall'elenco noterai inoltre che l' aperta non è evidenziata in grasse6o..

13 RISPONDERE AD UNA RICEVUTA - 1 Per rispondere alla ricevuta, 1 - apri l' a cui vuoi rispondere (con un clic) dall'elenco della Posta in arrivo 2 - clicca sul pulsante Rispondi (posto in alto o in basso, indifferentemente) Più so6o, verrà aperta una nuova finestrella con copiato il testo dell' ricevuta. Chi riceverà la tua potrà così capire subito a quale si riferisce la tua risposta. Se desideri puoi cancellare il testo copiato automa-camente nella risposta: - premi i tas2 [CTRL]+[A] per selezionare tu6o - premi i tas2 [CANC] per cancellare (oppure inizia subito a digitare la risposta)

14 RISPONDERE AD UNA RICEVUTA digita pure la risposta nella parte alta, (lasciando so6o l'eventuale testo copiato). Puoi ravvivare il tuo messaggio, - seleziona la parte del testo che vuoi forma6are e, - clicca sul pulsante [B] per me6erlo in grasse6o - clicca sul pulsante [I] per me6erlo in corsivo - clicca sul pulsante [U] per me6erlo in so6olineato - clicca sul pulsante [F] per dargli un formato diverso - clicca sul pulsante [TT] per dimensionarlo - clicca sugli altri due pulsan- [T] per colorarlo e colorarne lo sfondo.

15 RISPONDERE AD UNA RICEVUTA - 3 Per inserire una emo-con (ovvero una piccola immagine) - clicca sul pulsante a forma di faccina e dalla tavolozza che viene aperta, - clicca sulle emo2con che vuoi inserire (anche più d'una) - clicca sull'ul2ma icona posta in basso, per aprire le emo-con arrotondate - riclicca sul pulsante iniziale a forma di faccina per chiudere la tavolozza delle emo-con.

16 RISPONDERE AD UNA RICEVUTA clicca sul pulsante Invia (posto in alto o indifferentemente su quello posto in basso) Verrà così spedita la risposta da te creata. 5 clicca su Posta in Arrivo per visualizzare la finestra iniziale di Gmail.

17 SCRIVERE ED INVIARE UN MESSAGGIO Per scrivere un messaggio con Gmail: 1 clicca sulla voce Scrivi messaggio 2 nella casella A: digita l'esaoo indirizzo di posta eleoronica a cui vuoi inviare l' (ad esempio, digita robertomazzocato@gmail.com) 3 nella casella OggeOo digita un 2tolo che riassume il contenuto del messaggio (ad esempio, digita Salu- dal web ). 4 - Nel corpo del messaggio (nel grosso riquadro vuoto) digita il contenuto del messaggio (ad esempio, digita: Tan-ssimi salu- da una persona che sta scoprendo come usare la posta ele6ronica. Ciao da tuonome ) 5 se desideri, formaoa il testo e abbelliscilo con qualche emo2con 6 clicca sul pulsante Invia (posto sopra o so6o il messaggio).

18 COME VEDERE I MESSAGGI INVIATI Per rileggere i messaggi che hai inviato, 1 - clicca sulla voce Posta Inviata Verrà visualizzato l'elenco di tuy i messaggi da te invia clicca sulla riga corrispondente al messaggio che vuoi leggere 3a clicca su Posta inviata per tornare a vedere l'elenco, oppure 3b clicca sulle voci Nuovi o Vecchi (pos- in alto a destra) per visualizzare rispeyvamente il messaggio precedente o seguente.

19 COME TORNARE A VISUALIZZARE LA PRIMA PAGINA DI GMAIL Per tornare a vedere la prima pagina di Gmail, - clicca su Posta in Arrivo, oppure - clicca sul logo Gmail.

20 ARCHIVIARE Quando i messaggi della tua posta ele6ronica aumenteranno sarà molto u-le archiviarli per mantenere più ordine. Per archiviare, 1 - dopo aver aperto e leoo il messaggio, 2 - clicca sul pulsante Archivia. Oppure, 1a dopo aver cliccato su Posta in arrivo 2a seleziona con un clic le caselle di controllo, dei messaggi da archiviare 3a clicca sul pulsante Archivia.

21 COME TROVARE I MESSAGGI ARCHIVIATI I messaggi archivia- non saranno più visibili nella Posta in Arrivo. Per visualizzare i messaggi archivia-, - clicca sulla voce Altro, e - dal menu apparso, clicca su TuP i messaggi. Verrà visualizzato l'elenco di tuy i messaggi, compresi quelli giacen- nella Posta in Arrivo e nella Posta inviata.

22 I MESSAGGI SPECIALI Se desideri evidenziare alcuni messaggi perché li ri-eni più importan- di altri, 1 - dopo aver aperto il messaggio (ma non necessariamente), 2 - clicca sulla icona a forma di stella vuota. La stella verrà colorata di giallo e quindi inserita tra i messaggi Speciali. Ogniqualvolta vorrai visualizzare tuy messaggi segna- con la stellina gialla. - dalla colonna sinistra, clicca sulla voce Speciali.

23 GMAIL OFFRE UNO SPAZIO GRATUITO DI OLTRE 7000 MB Il servizio Gmail - offre oltre 7 GB (7000 Megabyte) di spazio, dove poter ges-re e archiviare tuy i tuoi messaggi. Per saper quanto spazio hai occupato finora e quanto te ne rimane, - osserva in fondo alla pagina; vedrai un messaggio del -po: Stai u-lizzando 0 MB (0%) dei 7406 MB disponibili. Ebbene, uno spazio così enorme - perme6e di tenere tuy i messaggi ricevu- ed invia- senza cancellare nulla.

24 LA POTENTE FUNZIONE CERCA DI GMAIL- 1 Ma quando i messaggi saranno 100, 1000 o 10000, come farai a trovarne uno in par-colare? Niente paura! In Gmail c'è una efficien-ssima funzione di ricerca che in pochissimi secondi riesce a trovare qualsiasi specifica. 1 Clicca all'interno della casella Cerca posta in alto 2 digita una parola chiave che presumi sia contenuta nel messaggio che stai cercando 3a premi il tasto [INVIO] da tas-era 3b o clicca sul pulsante Cerca nella posta Verrà visualizzato un elenco di messaggi filtra- che contengono la parola chiave immessa. 4 individua il messaggio cercato e cliccaci sopra per aprirlo

25 LA POTENTE FUNZIONE CERCA DI GMAIL- 2 Per rivedere l'elenco dei messaggi filtra-, 5 clicca sulla voce Torna a Risulta2 di ricerca Se l'elenco dei messaggi è superiore a 20, verrà visualizzato un messaggio (posto in alto e in basso a destra) del -po: 1-20 di circa 90 Vecchi > o 1-20 di cen-naia Vecchi > per visualizzare i messaggi successivi, 6 - clicca sulla voce Vecchi, e così via.

26 COSA SONO GLI ALLEGATI Oltre a contenere del testo, una può contenere un allegato. Un allegato è un qualsiasi -po di file: un documento, un foglio ele6ronico, un'immagine, una foto, un file compresso, un programma, eccetera.

27 COME SCARICARE E APRIRE GLI ALLEGATI - 1 Una icona a forma di clip (graffe6a), tra l'elenco della Posta, sta ad indicare che all'interno di quel messaggio c'è un allegato. Per accedere e scaricare l'allegato, 1 - apri con un clic il messaggio con la clip In fondo al messaggio troverai l'allegato o gli allega clicca su Scarica, per salvarne una copia sul tuo computer 3 clicca su Salva 4 scegli la cartella dove salvare l'allegato 5 clicca su Salva

28 COME SCARICARE E APRIRE GLI ALLEGATI - 2 Al termine: 6a - clicca sul pulsante Apri, per aprire il file scaricato oppure: 6b - clicca sul pulsante Apri cartella, per vedere il contenuto della cartella in cui hai scaricato il file oppure: 6c - clicca sul pulsante Chiudi.

29 VISUALIZZARE GLI ALLEGATI SENZA SCARICARLI Su Gmail, alcuni -pi di allega- possono essere visualizza- senza essere scarica- nel proprio PC. Altri ancora, come ad esempio le immagini, sono visibili all'interno della stessa . Per visualizzare gli allega- senza scaricarli, - clicca sulla voce Visualizza. Se la voce Visualizza non è presente, significa che l'allegato non può essere visualizzato online, e dovrai quindi procedere a scaricarlo per aprirlo.

30 COME INVIARE UN ALLEGATO - 1 Per inviare un allegato (ad esempio una foto), 1 - clicca su Scrivi messaggio Nel campo des-natario, 2 digita l'indirizzo di posta eleoronica del des2natario (ad esempio digita pcdazero@gmail.com) Nel campo ogge6o, 3 digita l'oggeoo del messaggio (ad esempio digita Invio fotografia) Nel corpo del messaggi, 4 digita il testo che accompagnerà l'allegato (ad esempio, digita Ti invio in allegato le foto che ieri mi hai gen-lmente richiesto. Ciao da Paperoga) 5 clicca sulla voce Allega un file posta appena so6o l'ogge6o del messaggio.

31 COME INVIARE UN ALLEGATO - 2 6a dalla finestra apertasi, scegli la cartella dove si trova il file da allegare 6b - fai un doppio clic sulle varie cartelle fino ad arrivare su quella cercata Se stai allegando un'immagine, per vederne l'anteprima, 6c clicca sull'ul2ma icona in alto a destra 6d e dal menu a discesa scegli la voce Icone medie o Icone grandi 7 fai un doppio clic sull'immagine (o file) da allegare. Apparirà una barra di caricamento in progressione e al termine verrà visualizzato il nome del file con una casella di controllo spuntata, ad indicare che l'allegato è pronto per essere inviato. Se togli il segno di spunta, il file non verrà inviato. Se desideri puoi allegare altri file, 8 clicca su Allega un altro file ed esegui lo stesso procedimento 9 - al termine clicca sul pulsante Invia.

32 INVIARE PIÙ ALLEGATI IN MODO VELOCE Per caricare gli allega- ai messaggi, in modo più veloce, 1 - dopo aver cliccato su Allega file 2 - e selezionato la cartella dei file da allegare, 3 - premi e 2eni premuto il tasto [CTRL] 4 - e clicca sui file che desideri caricare 5 - rilascia il tasto [CTRL] 6 - clicca sul pulsante Apri. Tieni presente che con Gmail puoi inviare (e ricevere) messaggi di dimensioni fino a 25 megabyte (MB). Ma non basta! Dovrai inoltre informar- quali dimensioni acce6a, chi riceve i tuoi allega-. Se ad esempio il des-natario del tuo messaggio ha un indirizzo di posta ele6ronica del -po suonome@poste.it, potrai inviargli allega- di dimensione massima di 1MB in totale. Anche per questo mo-vo è sempre consigliabile, spedire allega- compressi, riducendo così le dimensioni, i tempi di caricamento e di ricezione.

33 CONTATTI MEMORIZZATI IN AUTOMATICO Quando invii o rispondi ad un messaggio con Gmail, automa-camente l'indirizzo di posta ele6ronica del des-natario viene memorizzato nella cartella ContaP di Gmail. I contay sono l'elenco degli indirizzi di posta ele6ronica che potrai in seguito arricchire con altre informazioni (nome, cognome, indirizzo, telefono, eccetera).

34 INVIARE MESSAGGI AI CONTATTI Per inviare in modo veloce un messaggio ad un conta6o già memorizzato, 1 clicca su Scrivi messaggio 2 clicca sulla A: posto so6o il pulsante Invia 3 dalla finestra apertasi, clicca sul contaoo, o su più contap desidera2 Se i contay sono mol-, puoi usufruire della casella Cerca e del menu a discesa so6ostante. 4 clicca sul pulsante Completato (posto più in basso) per confermare.

35 ORGANIZZARE I PROPRI CONTATTI Se desideri aggiungere informazioni ai propri contay e organizzarli, 1 clicca sulla voce ContaP, posta nella colonna sinistra 2 clicca su TuP i contap 3 clicca sul contaoo che vuoi modificare 4 clicca sul pulsante Modifica 5 inserisci o modifica le informazioni 6 clicca sul pulsante Salva per confermare le modifiche.

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. GOOGLE MODULI A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. Come creare un sondaggio: 1 - collegati al

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

Come iniziare a usare Google Drive

Come iniziare a usare Google Drive Come iniziare a usare Google Drive Per registrarsi: occorre avere già o aprirsi un account su GMAIL (la posta elettronica di Google) Per aprire un account su gmail https://accounts.google.com/signup?hl=it

Dettagli

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE Tutorial per la creazione e la gestione di un blog Come aprire un blog I TRE PASSI PER CREARE UN BLOG 1. Creazione dell account 2. Scelta del nome del blog 3.

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori Avvio rapido di Gmail per gli amministratori In questa guida 1. Attivazione delle funzioni della Console di amministrazione 2. Importazione della posta precedente 3. Utilizzo delle etichette e della ricerca

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

VADEMECUM PER L INSEGNANTE

VADEMECUM PER L INSEGNANTE VADEMECUM PER L INSEGNANTE Apri il tuo browser internet Ti consigliamo di usare Google Crhome o Internet Explorer Scrivi questo nella barra degli indirizzi: 80.88.88.48 Clicca Invio Il portale sarà online

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

Guida WebMail Creare una casella di posta ele4ronica Accedere alle caselle di posta a4raverso la WebMail

Guida WebMail Creare una casella di posta ele4ronica Accedere alle caselle di posta a4raverso la WebMail Guida WebMail Hai acquistato un dominio su Interhos2ng e hai creato delle caselle di posta ele6ronica ad esso collegate? In questa guida 2 spiegheremo come accedere alle caselle online, a6raverso la WebMail

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Che casella di Posta avrò? Se mi chiami mario rossi la mia casella di posta sarà (senza eventuali accenti o apostrofi) mariorossi@icpieraccini.

Che casella di Posta avrò? Se mi chiami mario rossi la mia casella di posta sarà (senza eventuali accenti o apostrofi) mariorossi@icpieraccini. POSSIBILI DOMANDE E RISPOSTE Sono nuovo di questo Istituto come posso avere la casella di posta elettronica? Richiedila al Webmaster specificando il tuo nome cognome e codice fiscale Io ho già una casella

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP per Windows 7 (SEVEN) Sei stanco di vedere il solito sfondo quando accendi il computer? Bene, è giunto il momento di cambiare lo sfondo dello schermo iniziale (il desktop).

Dettagli

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Il tuo calendario ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Visualizzazione del calendario Accedi

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Gmail: invio, risposta, allegati e stampa

Gmail: invio, risposta, allegati e stampa Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail: invio, risposta, allegati e stampa La tua posta in arrivo Accedi a Gmail. Viene visualizzato

Dettagli

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti.

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. 2. Didattica e corsi. Come trovare informazioni sui corsi e sui professori e come scaricare i materiali e le dispense dei corsi. 3. Collaboration

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr 1. 0BACCESSO Accesso - Interfaccia e navigazione Cartella personale studente Download allegati Risposta ad un messaggio ricevuto

Dettagli

Guide dell'utente Per avviare Skype

Guide dell'utente Per avviare Skype Come avviare Skype http://www.skype.com/intl/it/help/guides/startskype/ Page 1 of 2 Parliamo. Guide dell'utente Per avviare Skype Se è la prima volta che lanci Skype: Apri Skype sul tuo computer. Basta

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

COME UTILIZZARE UN ACCOUNT PICASA PER SALVARE LE FOTOGRAFIE E METTERLE A DISPOSIZIONE DI ALTRI.

COME UTILIZZARE UN ACCOUNT PICASA PER SALVARE LE FOTOGRAFIE E METTERLE A DISPOSIZIONE DI ALTRI. COME UTILIZZARE UN ACCOUNT PICASA PER SALVARE LE FOTOGRAFIE E METTERLE A DISPOSIZIONE DI ALTRI. 1. Prima di iniziare a lavorare su Picasa è necessario dotarsi di un programma per ridurre la dimensione

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail Evitare di ricevere alcuni messaggi Sbloccare alcuni messaggi Inviare email regolarmente Inviare email con allegati Scegliere il

Dettagli

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr Accesso - Interfaccia e navigazione Cartella personale studente Download allegati Risposta ad un messaggio ricevuto - Invio nuovo

Dettagli

Creare un account Google

Creare un account Google Creare un account Google Per accedere ai servizi di Google è necessario registrarsi. Raggiungere l'indirizzo www.google.it e cliccare in alto a destra in su Accedi Se è già stata effettuata la registrazione

Dettagli

Guida di base per Google Documenti

Guida di base per Google Documenti Guida di base per Google Documenti Panoramica Creazione e salvataggio di un documento Caricare un documento Modificare e formattare il documento Modifica del colore del testo e del colore di sfondo Dimensione

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

PROCEDURA CED ANC ANC PROC3

PROCEDURA CED ANC ANC PROC3 PROCEDURA CED ANC ANC PROC3 CONTROLLO POSTA ELETTRONICA DELLA SEZIONE Accedere ad internet tramite un qualsiasi browser web ( google crome, mozilla firefox, explorer, ecc.), digitare www.sezioni-anc.it

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia.

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. Mail 6 Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. ATTENZIONE: per importanti informazioni su come evitare distrazioni che potrebbero portare a situazioni

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer

Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer Per utilizzare le funzioni principali di PEC Mailer aprite il Software da Start Tutti i Programmi (o Programmi) PECMailer PECMailer Si aprirà il programma:

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Guida all uso del sito web dell Istituto M. Pira di Siniscola

Guida all uso del sito web dell Istituto M. Pira di Siniscola Guida all uso del sito web dell Istituto M. Pira di Siniscola Versione 1 del 26-11-2015 Indice Premessa Registrazione al sito (creazione di un account riservato al personale della scuola) Accesso ai contenuti

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

SEZIONI: 1. Aggiungere o modificare un corso 2. Inserire una news 3. Modificare una pagina 1. AGGIUNGERE O MODIFICARE UN CORSO

SEZIONI: 1. Aggiungere o modificare un corso 2. Inserire una news 3. Modificare una pagina 1. AGGIUNGERE O MODIFICARE UN CORSO ISTRUZIONI SITO (http://www.upad.it/) Indirizzo di sistema di gestione TEMPORANEO http://upad.opencontent.it/backend/ Login: admin Password: upadcecek SEZIONI: 1. Aggiungere o modificare un corso 2. Inserire

Dettagli

PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO

PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO Active Ageing Learning Community PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO Autore: Iliyan Gospodinov Contenuti 1. Registratione.. 3 2. Log in...12 3. Iscrizione ai corsi..14 4. Contenuti di apprendimento. 17

Dettagli

Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione

Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione Web shop accessori Volvo Car Lifestyle 1. Scegli il tuo ruolo cliente 2. Panoramica- Pagina iniziale 3. Panoramica-

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Guida al sistema Digitale TV

Guida al sistema Digitale TV Guida al sistema Digitale TV Core17 1 di 15 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Compilazione domanda Controllo sessione La tua

Dettagli

TUTORIAL PER POWER POINT 2003

TUTORIAL PER POWER POINT 2003 TUTORIAL PER POWER POINT 2003 Avvia il programma Power Point dal pulsante Start >Tutti i programmi > Microsoft Office > Power Point 2003 Dopo l apertura della finestra, nella barra dei Menu Formato seleziona

Dettagli

GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA

GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA Chiudimi - IN GENERALE: Muoviti nella piattaforma utilizzando i pulsanti interni: Cambia classe - Vai al menu principale Stampa scheda corrente - Torna alla pagina

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 REGISTRATI AL SERVIZIO ED UTILIZZA INTERNET EXPLORER USERNAME E PASSWORD DI ACCESSO HANNO DURATA ANNUALE. PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Accedere a Teachmood. Navigare in piattaforma. Come accedere a un corso

Accedere a Teachmood. Navigare in piattaforma. Come accedere a un corso Accedere a Teachmood Recupero delle credenziali di accesso Navigare in piattaforma Come accedere a un corso inizia Teachmood : istruzioni per l accesso Per accedere a Teachmood ti bastano pochi e semplici

Dettagli

Sistema di messaggistica Master Messanger

Sistema di messaggistica Master Messanger Sistema di messaggistica Master Messanger Cliccando sul pulsante 'Messaggi', posto nella parte inferiore dello schermo all'interno dell'interfaccia principale del Registro Elettronico, sarà possibile accedere

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

= INT(CASUALE()*1000+1)

= INT(CASUALE()*1000+1) COS'E' UNA MACRO Vediamo in questa lezione come costruire una macro in Excel. Una macro è un piccolo programma che viene creato per automatizzare alcune operazioni noiose. PRIMA DELLA MACRO In excel, invece

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 Usiamo Gmail In questo capitolo vedremo come creare un proprio accesso alla posta elettronica (account) ad uno dei servizi di mail on line più diffusi: Gmail, la

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Guida al servizio Esercizi Online

Guida al servizio Esercizi Online Guida al servizio Esercizi Online Argomenti: Come accedere al sito Come navigare nel sito Sicurezza Disponibilità del sito Introduzione Il Servizio Esercizi Online è lo strumento per la riconciliazione

Dettagli

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD COSTRUIRE UN MODULO CON WORD I moduli sono utili perché guidano le persone a fornire risposte standard e semplici da capire. Nella vita quotidiana compiliamo abitualmente moduli di ogni tipo: per il medico,

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Qualche parola da imparare

Qualche parola da imparare Qualche parola da imparare Le informazioni del computer sono registrate sui dischi (dischi fissi, CD, DVD, chiavetta, dischi esterni, ecc.): compito dei dischi è di conservare una copia (quasi) permanente

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

Nell ambiente Puntoedu ATA ci sono tre tipologie di forum: generali, tematici e i forum della classe virtuale.

Nell ambiente Puntoedu ATA ci sono tre tipologie di forum: generali, tematici e i forum della classe virtuale. Community Community La community è il grande ambiente di socializzazione tra tutti gli iscritti alla formazione Puntoedu ATA. E uno spazio per condividere impressioni, opinioni, documenti di lavoro ma

Dettagli

Tutorial per il profilo utente REDATTORE

Tutorial per il profilo utente REDATTORE Sommario Tutorial per il profilo utente REDATTORE UTILIZZO DELLE SEZIONI PRINCIPALI DEL SITO... 2 SEZIONE PROGETTO... 2 SEZIONE TEMI... 2 SEZIONE ARCHIVIO... 2 GESTIONE UTENZA... 3 Menù STRUMENTI: Account

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli