Le seconde generazioni: una bomba sociale a scoppio ritardato. Davvero dobbiamo pensarli solo come devianti potenziali o come studenti bisognosi?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le seconde generazioni: una bomba sociale a scoppio ritardato. Davvero dobbiamo pensarli solo come devianti potenziali o come studenti bisognosi?"

Transcript

1 Cosa sarebbero ora gli Stati Uniti se persone come: Rudolph Giuliani, Fiorello La Guardia, Frank Sinatra, Nancy Pelosi, Robert De Niro, Martin Scorsese, solo perché nati da immigrati italiani non avessero mai ottenuto la cittadina americana? Quasi sotto i 18 anni, una città grande come Bologna, oltre il 60% nati in Italia, oltre inseriti nel circuito scolastico, e tutti qui per restare. Le seconde generazioni: una bomba sociale a scoppio ritardato. Davvero dobbiamo pensarli solo come devianti potenziali o come studenti bisognosi? E se fossero attori, cittadini in potenza? Ricordare, chiamare, classificare questi giovani attraverso l origine immigrata non significa forse sottolineare permanentemente il loro essere altro, il loro non degni di stare fra noi e con noi su un piano d eguaglianza? Non significa forse precludersi di pensarli come nuovi italiani? Non significa precludersi di avere tra loro i nuovi potenziali leader dell economia, della finanza, della politica che contribuiranno alla benessere dell Italia del futuro?

2 La maggiore età rappresenta per la maggior parte degli adolescenti italiani ed europei un salto tanto atteso a cui poter finalmente accedere. Non per tutti i ragazzi nati e cresciuti in Italia questo traguardo risulta così ambito. Gli esami di maturità diventano per la maggior parte dei ragazzi un ponte verso la realizzazione dei propri desideri ed aspirazioni da inseguire con le successive scelte di studio universitarie intraprese. Non per tutti i ragazzi nati e cresciuti in Italia questi esami di maturità rappresentano l'apertura delle ali che concederà loro di spiccare il volo all'interno della società civile. Lo "Ius Soli" fa riferimento alla nascita sul "suolo", sul territorio dello Stato e si contrappone, nel novero dei mezzi di acquisto del diritto di cittadinanza, allo "Ius Sanguinis", imperniato invece sull'elemento della discendenza o della filiazione. Per i paesi che applicano lo Ius S oli è cittadino originario chi nasce sul territorio dello Stato, indipendentemente dalla cittadinanza posseduta dai genitori. E' un ragazzo straniero nel "suo" paese, diverso dai suoi coetanei per ragioni incomprensibili. Molti paesi di antica tradizione immigratoria, hanno da tempo valorizzato un principio di Ius Soli puro, appena contemperato da alcune condizioni : è cittadino alla nascita chiunque nasca nel territorio del paese. Così gli USA, il Canada, l'australia. Si è dimostrata una misura lungimirante che ha accresciuto negli immigrati delle generazioni successive alla prima il senso di appartenenza al paese in cui nascono e crescono e che ha contribuito non poco allo sviluppo e alla crescita economica e culturale di quei Paesi.

3 Attualmente in Italia, un ragazzo nato e cresciuto nel nostro Paese può chiedere la cittadinanza solo al raggiungimento del diciottesimo anno d'età e perde definitivamente questo diritto se non lo esercita nei dodici mesi successivi. Ma neppure questa condizione è sufficiente, visto che è richiesta anche la prova della residenza legale senza interruzioni dalla nascita (art.3 p.4 lett.b del DPR 12 ottobre 1993 n.572) : accade così che anche chi è nato in Italia e vi ha continuativamente vissuto fino a diventare maggiorenne, non possa ottenere la cittadinanza solo perché la madre, che aveva al momento del parto un regolare permesso di soggiorno, non aveva a quel momento eletto la residenza nel Comune, come spesso accade quando non si dispone di un alloggio stabile, oppure perché nell'arco dei diciotto anni il nucleo familiare si è allontanato per qualche mese dal paese ed ha per questa ragione perso la residenza. A questo si lega il fatto che una volta richiesta la cittadinanza si deve anche dimostrare di essere in grado di sostentarsi economicamente, requisito che per un ragazzo di 18 anni che ha intenzione di proseguire gli studi diventa davvero un ostacolo insormontabile. Il progetto do comunicazione su cui ruota il documentario in fase di sviluppo "18/IUS SOLI" è un progetto open source, a cui sono invitati a partecipare nella sua fase d'ideazione molteplici soggetti istituzionali, attori dell'associazionismo legato ai temi della cittadinanza, ma sopratutto loro, i "nuovi italiani". I figli dell immigrazione si trovano improvvisamente ad non avere accesso alla cittadinanza italiana o nei migliori dei casi ad entrare in procedure burocratiche complesse ed umilianti per chi in Italia ci è nato e cresciuto. Difficoltà che li rendono cittadini di serie B rispetto ai loro coetanei di cittadinanza italiana, spesso i loro stessi compagni di banco e di giochi, difficoltà che li rendono degli Italiani con il permesso di soggiorno. Chi non ha la cittadinanza italiana ha ad esempio difficoltà di accesso agli ordini professionali, non può votare, non può partecipare al servizio civile volontario nazionale e se dipende da un permesso di soggiorno ha continui limiti di spostamento visti i tempi lunghi del attesa dei rinnovi, con la costante paura di dover essere espulso verso un Paese in cui non è nato né cresciuto.

4 18 / IUS SOLI non segue solo un trattamento esclusivamente cinematografico ma s impianta su un plot descrittivo e narrativo che verrà di volta in volta modificato dai racconti dei protagonisti selezionati ad hoc per raccontarsi. Volendo fornire un immagine positiva delle nuove generazioni nate in Italia da genitori stranieri la line up degli intervistati sarà formata da circa 8 storie di ragazze/i nati e cresciuti in Italia ma con origini : asiatiche, sudamericane, africane e residenti in aeree geografiche diverse. Ai loro interventi si aggiungeranno quelli di esperti di temi socio-politici come quelli di celebri black-italians, asian-italians, latino-italians. I racconti saranno infine innestati su una formula narrativa sperimentale che tenderà a svelare curiosità di illustri cittadini italiani nati da genitori d origine straniera come: l imperatore romano Caracalla, che potremmo definire come un Barack Obama dell epoca figlio del libico sempre imperatore di Roma Settimo Severo, il Papa San Vittore I che proveniva dall Africa, Giorgio Marincola di origine somala,definito il partigiano nero fu una figura della lotta di Resistenza, il pugile Leone Jacovacci ed altri. Questi inserimenti storici resteranno sospesi dal racconto principale ma servono a veicolare positivamente come in passato il nostro Paese si è nutrito in tempi non sospetti di alti esempi di valore provenienti dal mondo, essendo il primo Paese del mondo ad avere un alto e nobile concetto del senso di cittadinanza.

5 Tecnica Crew Tecnica Le origini straniere che caratterizzano il team di lavoro, sono in grado di generare un valore aggiunto al docufilm, da spendere anche nella sua fase di comunicazione. A questa prima line up si coordinerà la rete costruita appositamente tra studenti e giovani artisti delle nuove generazioni AVITAL MERKLER. Aiuto regista ed editor israeliano. Diplomato alla NUCT, ha montato progetti internazionali, tra cui un documentario sulla storia della famiglia di Francis Ford Coppola E stato editor per il docufilm Inside Buffalo STEFANO MORELLI. Nato a Torino, di orine eritrea, ha lavorato sul sent del film Miracolo a Sant Anna di Spike Lee. Nel docufilm Inside Buffalo ha collaborato come line producer. ADA TOURE. E stata video-giornalista per MTV Italia. E una della fondatrici di MUNI, movimento nato con l obiettivo di favorire l integrazione delle nuove generazioni. GEORGIANA TURCULET. Giornalista e producer di origine romena. Diplomata al celebre corso di Giornalismo della NBC presso la New York Film Academy e con una Master alla Columbia University, è una delle principali collaboratrici della rivista Melting Pot. DARIO OPPIDO. Doppiatore di fama nazionale, ha prestato la voce per molti film della Disney, da qualche anno è una delle voci ufficiali dei documentari del National Geographic Italia.

6 Il Network di Comunicazione Lo script di 18/IUS SOLI ha vinto il Premio Mutti 2009, premio rivolto a registi di origine straniere cresciuti in Italia. La Cineteca di Bologna, Officine Cinema Sud-Est e BIM Distribuzioni sono tra i primi partner con cui la produzione ha già stretto accordi di promozione e distribuzione del progetto, dopo il Premio ricevuto nella cornice di Piazza Maggiore a Bologna lo scorso 10 Luglio che ha consentito lo sviluppo del progetto portandolo ad una fase di pre-produzione. Già dalla fase di casting il progetto di comunicazione collegato al documentario prevede d iniziare il lancio dei primi comunicati stampa che saranno successivamente emanati a cadenza regolare durante tutte le fasi di pre- produzione, produzione, presentazione dell opera, la quale prevede d avvalersi della collaborazione delle principali Associazioni, Istituzioni, presenti nel territorio italiano sensibili ai temi dell integrazione, della cittadinanza Sono già state garantite circa una trentina di proiezioni che daranno visibilità al documentario, a cui si aggiungeranno le partecipazioni ai festivals come :Human Rights Nights Film Festival. Il lancio ideale è previsto qualche settimana prima degli inizi dei prossimi esami di maturità che rappresentano una data simbolica collegata ai contenuti del opera. Il budget complessivo del progetto si aggira sui euro ed è disponibile un piano di produzione con i relativi dettagli dei costi a seguito di un primo incontro diretto. Ogni partner e sponsor sarà accreditato e menzionato in tutte le operazioni di comunicazione : inserimento del logo nei titoli d apertura del documentario, inserimento del logo nelle copertine dei dvd di cui è prevista una tiratura speciale di copie da destinare alle Istituzioni e alle scuole, menzione del contributo nel sito web del documentario, nei comunicati stampa nelle partecipazioni ai festivals del

7 Il Regista Fred Kuwornu, nato e cresciuto a Bologna, è un regista- produttore di origini ghanesi. Verso la fine degli anni 80 inizia a collaborare come autore e conduttore delle principali emittenti radiofoniche dell Emilia e del Veneto. Nel 2002, dopo aver studiato elementi di regia e sceneggiatura con il maestro Ferdinando De Laurentis firma e produce il suo primo cortometraggio "Natale in Autogrill" che viene presentato in finale al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nello stesso anno produce un video clip per la manifestazione di Amnesty International Italia : Voci per la libertà. Dopo aver terminato gli studi in Scienze Politiche presso l'università di Bologna, si trasferisce a Roma dove inizia l'attività d'autore di programmi televisivi tra i quali : "Italia che Vai" di RAI 1, "ZENGI" de LA 7 scrivendo i testi per conduttori come: Luca Giurato e Ilaria D Amico. Nel 2007 viene scelto dal regista americano Spike Lee per lavorare all'interno della crew del film "Miracolo a Sant Anna", questo incontro, ispira Fred ha dirigere e produrre il docufilm " Inside Buffalo" progetto internazionale sulla storia della 92^ Divisione Buffalo Soldiers di soldati afroamericani che combatterono durante la Seconda Guerra Mondiale in Toscana. Il progetto narra non solo le loro vicende belliche ma soprattutto il ruolo che essi successivamente ebbero nella lotta per i diritti civili in USA. Attualmente, in fase di promozione negli Stati Uniti, sta ricevendo apprezzamenti istituzionali dal Presidente Giorgio Napolitano, dal Segretario della DIFESA USA Robert Gates, dall'archivio di Stato di Bill Clinton, dall Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e dalle più alte cariche istituzionali e non. (vedi referenze allegate) Con la società di produzione STRUGGLE FILMWORKS, attiva nelle produzioni dal respiro globale sono in preparazione un documentario sulla storia della Brigata Ebraica ed un progetto sulla storia del contributo degli Italo-Americani alla difesa degli Stati Uniti.

GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO

GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO ALLEGATO 3 Incontri con esperto del Comune di Terni Assessorato alla Cooperazione Internazionale- sugli Otto Obiettivi del Millennio GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO Proposta formativa educativa per le scuole

Dettagli

MAIORA FILM MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI

MAIORA FILM MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI MAIORA FILM MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI CONCORSO DI CORTOMETRAGGI, III EDIZIONE ISOLA TIBERINA, ROMA, AGOSTO 2014 IL PROGETTO Dopo il successo degli scorsi anni, L Isola del Cinema, in collaborazione

Dettagli

MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI

MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI Con il Patrocinio di e con il Sostegno di in collaborazione con presentano MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI I edizione MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI L Isola del Cinema, con il sostegno di Zètema Progetto

Dettagli

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana Edizione giugno 2014 IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 perchè diventare cittadini italiani?

Dettagli

le ragioni del progetto

le ragioni del progetto 1 2 le ragioni del progetto Il progetto mira a mettere in luce la complessità del mondo della cooperazione allo sviluppo, spesso confusa dall opinione pubblica con più superficiali atteggiamenti solidaristici

Dettagli

FESTIVAL FILM DI ROMA VIII EDIZIONE INTERNAZIONALE DEL

FESTIVAL FILM DI ROMA VIII EDIZIONE INTERNAZIONALE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA VIII EDIZIONE 8 17 NOVEMBRE 2013 1 LA VIII EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 8 17 NOVEMBRE 2013 Soci Fondatori Roma Capitale Regione Lazio Provincia

Dettagli

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 cosa significa diventare cittadino italiano? 7 come muoverti? 8 senza cittadinanza 9 devi sapere 11 Prefazione Cari ragazzi,

Dettagli

Chi nasce in Italia non sempre ha diritto ad essere cittadino italiano.

Chi nasce in Italia non sempre ha diritto ad essere cittadino italiano. Chi nasce in Italia non sempre ha diritto ad essere cittadino italiano. La cittadinanza è: eguaglianza di fronte alla legge La cittadinanza è: diritto di eleggere ed essere eletto La cittadinanza è: diritto

Dettagli

l Organizzazione LE MUSE IN SCENA

l Organizzazione LE MUSE IN SCENA l Organizzazione LE MUSE IN SCENA L'Associazione Culturale LE MUSE IN SCENA, attiva sul territorio nazionale dal 2002, ha come finalità l'impegno di valorizzare il patrimonio intellettuale e artistico

Dettagli

I a Edizione. Regolamento

I a Edizione. Regolamento TEMA Aqua Film Festival si prefigge di valorizzare l elemento Acqua come fonte di vita, di energia, di benessere e salute, di promuoverne il rispetto, la conoscenza e l amore attraverso lo strumento dell

Dettagli

Il design come valore negli scambi economici tra paesi

Il design come valore negli scambi economici tra paesi Il design come valore negli scambi economici tra paesi Design come processo Il design nasce all inizio del secolo scorso con lo sviluppo della produzione industriale e come conseguenza della separazione

Dettagli

CARTELLA STAMPA DI IN VIA SAVONA AL 57

CARTELLA STAMPA DI IN VIA SAVONA AL 57 CARTELLA STAMPA DI IN VIA SAVONA AL 57 Titolo IN VIA SAVONA AL 57 Durata 50' Anno 2013 Paese Scritto e diretto da Prodotto da Riprese di Montaggio di Voce narrante di Musica di Italia Gregory Fusaro e

Dettagli

BANDO DI CONCORSO 2009

BANDO DI CONCORSO 2009 BANDO DI CONCORSO 2009 Nocicinema Staff Vico Silvio Pellico, 8 70015 Noci (BA) www.nocicinema.it info@nocinema.it 01 IL BANDO DI CONCORSO IL CONCORSO 2009 L Associazione Culturale Nocicinema presenta il

Dettagli

Piccoli film per grandi idee

Piccoli film per grandi idee Piccoli film per grandi idee a CONCORSO DI CORTOMETRAGGI III edizione La narrazione audiovisiva al servizio del bene comune: storie, idee, emozioni, esperienze. Associazione Spettatori Delegazione di Pisa

Dettagli

7 CONCORSO CIAKKARE. Ministero Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Provinciale di Como

7 CONCORSO CIAKKARE. Ministero Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Provinciale di Como 7 CONCORSO CIAKKARE Ministero Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Provinciale di Como In collaborazione con: quotidiano La Provincia Slogan Marketing & Comunicazione Lake Como Film Festival Università

Dettagli

PROGETTO FINESTRE FOCUS

PROGETTO FINESTRE FOCUS Obiettivo Fornire, alle classi che hanno già realizzato negli anni precedenti il progetto Finestre, la possibilità di approfondire il tema del diritto d asilo attraverso specifici percorsi. La musica,

Dettagli

IveliseCine Festival

IveliseCine Festival Presenta IveliseCine Festival 29/30 ottobre 2015 in collaborazione con L IveliseCineFestival è un festival di cortometraggi e documentari, prodotto dal Teatro Ivelise e dall Associazione Culturale Allostatopuro,

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE REGOLAMENTO E MODALITA DI PARTECIPAZIONE Art. 1 Premessa Il Festival del Cinema Giovanile e Indipendente è organizzato dall associazione culturale giovanile Spazi Concettuali ed è l unico festival nel

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

INDICE RASSEGNA STAMPA. Si parla di noi. rassegna. Pagina I. Indice Rassegna Stampa

INDICE RASSEGNA STAMPA. Si parla di noi. rassegna. Pagina I. Indice Rassegna Stampa rassegna INDICE RASSEGNA STAMPA rassegna Si parla di noi Tirreno 08/11/2015 p. 17 Cinema o teatro il mestiere di attore lo impari in Toscana Paola Taddeucci 1 Corriere Fiorentino 08/11/2015 p. 14 CINEMA

Dettagli

Il trailer di Handy sbarca al cinema: una mano protagonista sul grande schermo

Il trailer di Handy sbarca al cinema: una mano protagonista sul grande schermo Il trailer di Handy sbarca al cinema: una mano protagonista sul grande schermo di Redazione Sicilia Journal - 09, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/il-trailer-di-handy-sbarca-al-cinema-una-mano-protagonista-sul-grandeschermo/

Dettagli

Si parla di noi. Si gira in Toscana

Si parla di noi. Si gira in Toscana INDICE RASSEGNA STAMPA Si parla di noi Nazione Firenze 26/03/2015 p. VII FIRENZE AL CINEMA CLASSICI, ANTEPRIME, EVENTI 1 Nazione Viareggio 26/03/2015 p. 18 Il docufilm della Versilia anni `60 In `Noi,

Dettagli

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ACCADEMIA NAZIONALE d ARTE DRAMMATICA SILVIO d AMICO Via Bellini, n. 16-00198 Roma MASTER

Dettagli

VIII edizione Capodarco di Fermo 22-29 giugno 2014

VIII edizione Capodarco di Fermo 22-29 giugno 2014 VIII edizione Capodarco di Fermo 22-29 giugno 2014 Organizzazione: In collaborazione con: Sponsor e Partners 2014: Premio L anello debole Dal 2005 la Comunità di Capodarco bandisce il premio internazionale

Dettagli

presentano Direzione Artistica Giuseppe e Luca Gambina BANDO DI CONCORSO SEZIONE LUNGOMETRAGGI E DOCUMENTARI

presentano Direzione Artistica Giuseppe e Luca Gambina BANDO DI CONCORSO SEZIONE LUNGOMETRAGGI E DOCUMENTARI presentano Vittoria Peace Film Fest Le declinazioni della pace III edizione Corti, documentari e lungometraggi 14,15,16, 17 dicembre 2015 Multisala Golden Vittoria Direzione Artistica Giuseppe e Luca Gambina

Dettagli

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Con il patrocinio di www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Ragazzi OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Media Partner Il Festival L Oggiono Film Festival

Dettagli

MUOVERSI IN EUROPA LAVORO

MUOVERSI IN EUROPA LAVORO MUOVERSI IN EUROPA LAVORO LAVORO ALL ESTERO In questa sezione tratteremo: Contesto Consigli utili su cosa fare prima di partire Lavorare in un paese dell Unione europea Lavorare in Australia, Canada e

Dettagli

RELAZIONE MODIFICHE REGOLAMENTO PER

RELAZIONE MODIFICHE REGOLAMENTO PER COMUNE DI RIETI RELAZIONE MODIFICHE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ONORARIA E BENEMERITA - DISPOSIZIONE SPECIALE: CITTADINANZA ONORARIA IUS SOLI (dott.sa Stefania Mariantoni) 1 RELAZIONE

Dettagli

LO SCHERMO E LE EMOZIONI

LO SCHERMO E LE EMOZIONI Ad Hoc Film s.r.l CONCORSO 2015/16 - III EDIZIONE LO SCHERMO E LE EMOZIONI Scrivi una storia per il cinema Riservato agli studenti degli Istituti Superiori d Italia PRESENTAZIONE L idea del concorso Lo

Dettagli

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES 2014 Grande novità gli appuntamenti in europa. Il primo appuntamento dell anno è STATO nel continente americano

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES 2014 Grande novità gli appuntamenti in europa. Il primo appuntamento dell anno è STATO nel continente americano newsletter, n 1 FEBBRAIO 2014 www.simplyitaliangreatwines.com SIMPLY ITALIAN GREAT WINES 2014 Grande novità gli appuntamenti in europa È da poco partita l edizione 2014 di Simply Italian Great Wines che

Dettagli

Comenius project: C. H. A. N. G. E. : Common habits among the new generation of Europeans

Comenius project: C. H. A. N. G. E. : Common habits among the new generation of Europeans Comenius project: C. H. A. N. G. E. : Common habits among the new generation of Europeans Paesi partecipanti: ESTONIA ITALIA POLONIA SPAGNA SITO INTERNET: www.youthchange.eu Scuole partecipanti: ESTONIA:

Dettagli

Convegno Rapporti dall Europa

Convegno Rapporti dall Europa Spunti per l intervento dell On. Sandro Gozi Premio Grinzane Cavour Convegno Rapporti dall Europa Saluto augurale dell On. Sandro Gozi Giovedì 27 settembre 2007 Torino 1 Nel marzo scorso, l Europa ha festeggiato

Dettagli

R E G O L A M E N T O F O N D O C I N E M A D E L L A R E G I O N E T O S C A N A. Art. 1. Oggetto. Art. 2. Definizioni

R E G O L A M E N T O F O N D O C I N E M A D E L L A R E G I O N E T O S C A N A. Art. 1. Oggetto. Art. 2. Definizioni R E G O L A M E N T O F O N D O C I N E M A D E L L A R E G I O N E T O S C A N A Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento, in attuazione dell articolo 6 comma 4 della legge regionale 24 dicembre 2008,

Dettagli

Intervista a Fabrizio Lucherini Vicedirettore OFI (Osservatorio sulla Fiction Italiana)

Intervista a Fabrizio Lucherini Vicedirettore OFI (Osservatorio sulla Fiction Italiana) FICTION DI PROTOTIPI Intervista a Fabrizio Lucherini Vicedirettore OFI (Osservatorio sulla Fiction Italiana) Le location ed i poli produttivi della serialità televisiva in Italia: un sistema romanocentrico

Dettagli

Concessione della cittadinanza

Concessione della cittadinanza CITTADINANZA ITALIANA Criteri ispiratori della normativa in materia di cittadinanza La cittadinanza italiana, basata principalmente sullo "ius sanguinis" (diritto di sangue), per il quale il figlio nato

Dettagli

Scadenza prorogata al 10 aprile

Scadenza prorogata al 10 aprile FESTIVAL DEL CINEMA GRR (Giovani Registi Raccontano) TERZA EDIZIONE GRR è un festival cinematografico organizzato dagli studenti e rivolto alle produzioni video realizzate da giovani e giovanissimi. Un

Dettagli

4/5 ottobre murano venezia. 3/4 ottobre. 3/4 ottobre murano venezia. 4 ottobre murano venezia. murano venezia. 3/4 ottobre. 2014 Murano - Venezia

4/5 ottobre murano venezia. 3/4 ottobre. 3/4 ottobre murano venezia. 4 ottobre murano venezia. murano venezia. 3/4 ottobre. 2014 Murano - Venezia 3/4 ottobre murano venezia 3/4 ottobre 2014 Murano - Venezia 3/4 ottobre murano venezia 4 ottobre murano venezia 4/5 ottobre murano venezia Arts Connection 3/4/5 ottobre 2014 Art s Connection, tre giorni

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca 3 CONCORSO CIAKKARE, usa il cellulare con la testa Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XII Como In collaborazione con: quotidiano

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 907 del 23 marzo 2010 pag. 1/6

ALLEGATOA alla Dgr n. 907 del 23 marzo 2010 pag. 1/6 giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 907 del 23 marzo 2010 pag. 1/6 Regione del Veneto Unità di Progetto Attività Culturali e Spettacolo Organizzazione e funzionamento della Mediateca

Dettagli

Al Presidente della VI, III e Il Commissione Consiliare Permanente. Ai Consiglieri Regionali. Al Settore Legislativo, Studi e Ricerche SEDE

Al Presidente della VI, III e Il Commissione Consiliare Permanente. Ai Consiglieri Regionali. Al Settore Legislativo, Studi e Ricerche SEDE Consiglio Regionale della campania Prot. n.7430/aigen. Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Via S. Lucia, n. 81 NAPOLI Al Presidente della VI, III e Il Commissione Consiliare Permanente

Dettagli

Fondo Regionale per il Cinema e l Audiovisivo

Fondo Regionale per il Cinema e l Audiovisivo Mappatura e Monitoraggio di normative e fondi regionali di sostegno al cinema Ufficio Studi ANICA Regione Veneto Fondo Regionale per il Cinema e l Audiovisivo Per ogni approfondimento, fare riferimento

Dettagli

TITOLO I. Interventi a favore della produzione. Art. 1 Finalità e obiettivi.

TITOLO I. Interventi a favore della produzione. Art. 1 Finalità e obiettivi. L.R. 21 agosto 2007, n. 16. Interventi in favore del cinema e dell'audiovisivo. Pubblicata sulla Gazz. Uff. Reg. sic. 30 agosto 2007, n. 39. TITOLO I Interventi a favore della produzione Art. 1 Finalità

Dettagli

Roma Web Fest 2015 Panel : "Nexilia

Roma Web Fest 2015 Panel : Nexilia Roma Web Fest 2015 Panel : "Nexilia Venerdì 25 Settembre 2015 - Ore 18:00 MAXXI: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO Sala: Auditorium La sostenibilità economica delle webseries non è un argomento

Dettagli

Testimoni della gioia CONFRONTO ITALIANO MGS Un percorso di scambio e crescita tra giovani

Testimoni della gioia CONFRONTO ITALIANO MGS Un percorso di scambio e crescita tra giovani Testimonidellagioia CONFRONTOITALIANOMGS Unpercorsodiscambioecrescitatragiovani Promossoda MovimentoGiovanileSalesiano Italia INDICE Testimonidellagioia ConfrontoItalianoMGS Unpercorsodiscambioecrescitatragiovani

Dettagli

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Azioni positive per lo sviluppo dei diritti di cittadinanza delle bambine e dei bambini e loro partecipazione attiva alla vita della comunità. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

Patrimonito Concorso Internazionale 2010-2011

Patrimonito Concorso Internazionale 2010-2011 Patrimonito Concorso Internazionale 2010-2011 L UNESCO World Heritage Centre, nell ambito del Programma di Educazione al Patrimonio Mondiale, ha creato, sin dal 2002, una speciale serie di cartoni animati

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE 'IL PAESAGGIO: LEGGI, GUARDA, PENSA, POSTA' - Alla scoperta del patrimonio culturale nascosto - Art.

CONCORSO NAZIONALE 'IL PAESAGGIO: LEGGI, GUARDA, PENSA, POSTA' - Alla scoperta del patrimonio culturale nascosto - Art. CONCORSO NAZIONALE 'IL PAESAGGIO: LEGGI, GUARDA, PENSA, POSTA' - Alla scoperta del patrimonio culturale nascosto - Art. 1 - Finalità L Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani

Dettagli

Confronto con altre città

Confronto con altre città Il turismo a Torino, dopo i Giochi Confronto con altre città A cura di Piervincenzo Bondonio Dipartimento di Economia e OMERO Due ricerche connesse 1. La vocazione turistica di Torino, dopo i Giochi olimpici

Dettagli

Progetto. V Edizione. Brianza Film Corto Festival

Progetto. V Edizione. Brianza Film Corto Festival Progetto per la realizzazione della V Edizione di Brianza Film Corto Festival 18 gennaio 2014 1.Premessa Dal 2008 il Festival svolge l'importante ruolo di promuovere nella provincia di Monza e della Brianza

Dettagli

Intervento di Emanuela Properzj Responsabile Relazioni Esterne AIRC

Intervento di Emanuela Properzj Responsabile Relazioni Esterne AIRC Roma 4 marzo 2009 Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali La comunicazione della scienza come informazione alla collettività e strumento di raccolta fondi. Il caso di

Dettagli

e) spese di promozione delle opere realizzate in regione.

e) spese di promozione delle opere realizzate in regione. Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi a sostegno delle produzioni cinematografiche e televisive, a valere sullo stanziamento Film Fund, assegnato all Associazione Friuli

Dettagli

Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema, la televisione)

Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema, la televisione) Prot. 3338/B del 21/09/2015 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema, la televisione) a.a. 2015/2016 B A N D O U F F I C I A L E prorogato Art. 1 Per

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ACCADEMIA NAZIONALE d ARTE DRAMMATICA SILVIO d AMICO Via Bellini, n. 16-00198 Roma MASTER

Dettagli

DISCUSSIONE PUNTI ALL ATTENZIONE PER UNA LEGGE SUL CINEMA E AUDIOVISIVO

DISCUSSIONE PUNTI ALL ATTENZIONE PER UNA LEGGE SUL CINEMA E AUDIOVISIVO 1 DISCUSSIONE PUNTI ALL ATTENZIONE PER UNA LEGGE SUL CINEMA E AUDIOVISIVO Produzione Cinematografica 1) Nuova definizione di film indipendenti: - sono film indipendenti tutti i film d autore, sperimentali,

Dettagli

CANTO BALLO - RECITAZIONE ARTE VARIA

CANTO BALLO - RECITAZIONE ARTE VARIA A C C A D E M I A D E L L E O N E D O R O NORME GENERALI CANTO BALLO - RECITAZIONE ARTE VARIA Possono partecipare all Accademia del Leone D oro cantanti, cantautori, gruppi musicali, attori, imitatori,

Dettagli

COMUNICARE CON LE IMMAGINI: AL VIA IL CONCORSO PER LA CINEMATOGRAFIA SCOLASTICA.

COMUNICARE CON LE IMMAGINI: AL VIA IL CONCORSO PER LA CINEMATOGRAFIA SCOLASTICA. 2014 www.scuolafilmfest.it COMUNICARE CON LE IMMAGINI: AL VIA IL CONCORSO PER LA CINEMATOGRAFIA SCOLASTICA. PREMESSA Il concorso, giunto alla IV edizione, è promosso dall Associazione Lab CINECITTA Sicilia

Dettagli

CONCORSO VIDEO MEMORIE MIGRANTI 2007/2008 IV Edizione Museo Regionale dell Emigrazione Pietro Conti

CONCORSO VIDEO MEMORIE MIGRANTI 2007/2008 IV Edizione Museo Regionale dell Emigrazione Pietro Conti CONCORSO VIDEO MEMORIE MIGRANTI 2007/2008 IV Edizione Museo Regionale dell Emigrazione Pietro Conti Il Museo Regionale dell Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, bandisce

Dettagli

OZU FILM FESTIVAL XXIIª EDIZIONE REGOLAMENTO E BANDO DI CONCORSO

OZU FILM FESTIVAL XXIIª EDIZIONE REGOLAMENTO E BANDO DI CONCORSO OZU FILM FESTIVAL XXIIª EDIZIONE REGOLAMENTO E BANDO DI CONCORSO 1. INTRODUZIONE E DATE DEL FESTIVAL La ventiduesima edizione dell Ozu Film Festival è organizzata dall Associazione Amici dell'ozu Film

Dettagli

FEST-FEST ITALIA 2012 5 Edizione del FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE

FEST-FEST ITALIA 2012 5 Edizione del FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE Regolamento FEST-FEST ITALIA 2012 5 Edizione del FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE REGOLAMENTO GENERALE 1. Premessa 1.1. Il Fest Fest e la sua edizione 2012 intitolata FEST-FEST ITALIA (Festival delle feste

Dettagli

SANTA MARINELLA VIVA Via Pontenuovo 42 I-00058 Santa Marinella (Roma) ITALIA tel. +39 338 250 4312 c.f. 91068000586

SANTA MARINELLA VIVA Via Pontenuovo 42 I-00058 Santa Marinella (Roma) ITALIA tel. +39 338 250 4312 c.f. 91068000586 SANTA MARINELLA VIVA Via Pontenuovo 42 I-00058 Santa Marinella (Roma) ITALIA tel. +39 338 250 4312 c.f. 91068000586 2^ PREMIO INTERNAZIONALE CINEMATOGRAFICO CITTA DI SANTA MARINELLA Sezione Cortometraggi

Dettagli

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP La luce è un patrimonio di tutti e l utilizzo, lo studio e la produzione di questa vitale risorsa, nei secoli, hanno superato i confini

Dettagli

Il Libro dei Sopravvissuti

Il Libro dei Sopravvissuti Il Libro dei Sopravvissuti Cathy Freeman: una GRANDE atleta Nel 2000 ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney: è stata la porta bandiera e ha acceso la fiamma olimpica Ha vinto la gara dei 400 metri da

Dettagli

AUTISMOVIE 2016 QUARTA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SULL AUTISMO

AUTISMOVIE 2016 QUARTA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SULL AUTISMO AUTISMOVIE 2016 QUARTA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SULL AUTISMO 1 GIUGNO 2016 ore 18:00 Cineteca Sarda Viale Trieste, 126 CAGLIARI Cagliari, 23 maggio 2016. Mercoledì 1 giugno, presso

Dettagli

MODELO DE CORRECCIÓN

MODELO DE CORRECCIÓN ESCUELAS OFICIALES DE IDIOMAS DEL PRINCIPADO DE ASTURIAS PRUEBA ESPECÍFICA DE CERTIFICACIÓN DE NIVEL INTERMEDIO DE ITALIANO SEPTIEMBRE 2013 COMPRENSIÓN ORAL MODELO DE CORRECCIÓN HOJA DE RESPUESTAS EJERCICIO

Dettagli

Cesar Via Cottinelli,22-25062 CONCESIO (BS) t. 030 2180654 - info@cesarsudan.org www.cesarsudan.org

Cesar Via Cottinelli,22-25062 CONCESIO (BS) t. 030 2180654 - info@cesarsudan.org www.cesarsudan.org LA CHIAVE DELLO SVILUPPO Formiamo nuovi insegnanti per dare un domani al Sud Sudan Aggiungi un posto in classe c è un compagno in più! Concorso nazionale per scuole primarie e secondarie di I e II grado

Dettagli

A c t i n g D i v e r s i t y Un progetto di teatro interculturale per rifugiati politici e giovani 1 ottobre 2012 30 settembre 2013 Con il sostegno

A c t i n g D i v e r s i t y Un progetto di teatro interculturale per rifugiati politici e giovani 1 ottobre 2012 30 settembre 2013 Con il sostegno A c t i n g D i v e r s i t y Un progetto di teatro interculturale per rifugiati politici e giovani 1 ottobre 2012 30 settembre 2013 Con il sostegno di Anna Lindh Foundation www.euromedalex.org Acting

Dettagli

NATURA E CINEMA REGOLAMENTO E BANDO CORTOCINEMA PISTOIA 2015

NATURA E CINEMA REGOLAMENTO E BANDO CORTOCINEMA PISTOIA 2015 NATURA E CINEMA REGOLAMENTO E BANDO CORTOCINEMA PISTOIA 2015 1. INTRODUZIONE E DATE DEL FESTIVAL Le associazioni Gli amici di Groppoli, Scuterzola film, Cineclub FEDIC Pistoia Sedicinoni film e Associazione

Dettagli

La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori

La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori CHI SIAMO LATUAIDEADIMPRESA è una community costituita da migliaia di studenti italiani, professori, imprenditori. E un progetto finalizzato

Dettagli

UNIONE ITALIANI NEL MONDO

UNIONE ITALIANI NEL MONDO IM UNIONE ITALIANI NEL MONDO CITTADINANZA ITALIANA DIRITTI E PROCEDURE Introduzione Il possesso della cittadinanza italiana indica l appartenenza allo Stato italiano e serve per avvalersi dei diritti

Dettagli

BREVI D AUTORE. Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca, II edizione. Montalto Uffugo (CS), Agosto 2015 BANDO

BREVI D AUTORE. Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca, II edizione. Montalto Uffugo (CS), Agosto 2015 BANDO BREVI D AUTORE Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca, II edizione Montalto Uffugo (CS), Agosto 2015 BANDO 1. ORGANIZZAZIONE ED OBIETTIVI L Associazione ACCADEMIA DELLA COMUNICAZIONE, con

Dettagli

FAQ BUONO SCUOLA. 3) D _ Nella tabella in cui vengono elencati tutti i componenti la famiglia con quale ordine bisogna inserire i componenti?

FAQ BUONO SCUOLA. 3) D _ Nella tabella in cui vengono elencati tutti i componenti la famiglia con quale ordine bisogna inserire i componenti? FAQ BUONO SCUOLA DATI ANAGRAFICI 1) D Siamo genitori separati con residenze diverse, quale indirizzo indicare nella domanda? R _ Quello del genitore richiedente. COMPOSIZIONE DELLA FAMIGLIA 1) D _ Mio

Dettagli

Insieme a IRENE PIVETTI Presidente di Learn To Be Free Onlus. LUIGI LUCCHI Sindaco di Berceto

Insieme a IRENE PIVETTI Presidente di Learn To Be Free Onlus. LUIGI LUCCHI Sindaco di Berceto Insieme a IRENE PIVETTI Presidente di Learn To Be Free Onlus LUIGI LUCCHI Sindaco di Berceto con il patrocinio di: e SERGIO RINALDI Direttore artistico di Identità Film Festival CIAK! IO SONO! 02 novembre

Dettagli

FESTIVAL TELEVISIVO DI CORTOMETRAGGI

FESTIVAL TELEVISIVO DI CORTOMETRAGGI Associazione Spettatori Sezione di Pisa FESTIVAL TELEVISIVO DI CORTOMETRAGGI Conoscere, promuovere e valorizzare il territorio REGOLAMENTO 2007/2008 IL PROGETTO Il cortometraggio come sintesi di espressione

Dettagli

ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE

ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE REGOLAMENTO GENERALE 1. Premessa 1.1. Il Fest Fest e la sua edizione 2010 intitolata FEST-FEST ITALIA (Festival delle feste italiane) è una realizzazione

Dettagli

Regolamento. 64 Trento Film Festival 2016

Regolamento. 64 Trento Film Festival 2016 Regolamento 64 Trento Film Festival 2016 Art. 1 L'Associazione culturale Festival Internazionale Film della Montagna e dell'esplorazione Città di Trento", costituita dal Club Alpino Italiano, dal Comune

Dettagli

PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI. Documento riservato non riproducibile

PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI. Documento riservato non riproducibile PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI Documento riservato non riproducibile CHI SIAMO La XXL PALLACANESTRO è un associazione sportiva dilettantistica, nata ufficialmente nel 1989, che opera sul territorio

Dettagli

REGOLAMENTO XI EDIZIONE CONCORSO MOVI&CO. 2014

REGOLAMENTO XI EDIZIONE CONCORSO MOVI&CO. 2014 REGOLAMENTO XI EDIZIONE CONCORSO MOVI&CO. 2014 L Associazione Movi&Co. con sede a Milano in Via Vittor Pisani, 28, indice l XI edizione del Concorso Movi&Co. Concorso riservato a videomaker di età compresa

Dettagli

6 a Edizione Festival Nazionale Roma FilmCorto Film di fiction, animazione, docufilm, videoclips, documentari

6 a Edizione Festival Nazionale Roma FilmCorto Film di fiction, animazione, docufilm, videoclips, documentari 6 a Edizione Festival Nazionale Roma FilmCorto Film di fiction, animazione, docufilm, videoclips, documentari Bando di partecipazione e regolamento Art. 1 - ORGANIZZAZIONE - l Associazione Culturale Filmart,

Dettagli

Incubatore di talenti

Incubatore di talenti Incubatore di talenti L idea Il Forum della Meritocrazia vuole lanciare un programma rivolto a giovani laureandi in discipline Umanistiche ed Economiche. Il programma è progettato per produrre un positivo

Dettagli

Comunicare la ricerca e i risultati dei progetti Ager Pagina 1

Comunicare la ricerca e i risultati dei progetti Ager Pagina 1 Comunicare la ricerca e i risultati dei progetti Ager Pagina 1 Perché queste linee guida I progetti di ricerca scientifica creano valore ed hanno un forte impatto sull economia, ma spesso trovano grosse

Dettagli

D U S T U R. un film documentario di MARCO SANTARELLI PRODOTTO DA ZIVAGO MEDIA, OTTOFILMAKER IN ASSOCIAZIONE CON ISTITUTO LUCE CINECITTÀ

D U S T U R. un film documentario di MARCO SANTARELLI PRODOTTO DA ZIVAGO MEDIA, OTTOFILMAKER IN ASSOCIAZIONE CON ISTITUTO LUCE CINECITTÀ D U S T U R un film documentario di MARCO SANTARELLI PRODOTTO DA ZIVAGO MEDIA, OTTOFILMAKER IN ASSOCIAZIONE CON ISTITUTO LUCE CINECITTÀ IN CONCORSO AL 33 TORINO FILM FESTIVAL ITALIANA.DOC Genere Documentario

Dettagli

REGOLAMENTO 1. ORGANIZZAZIONE

REGOLAMENTO 1. ORGANIZZAZIONE REGOLAMENTO 1. ORGANIZZAZIONE BABEL FILM FESTIVAL è un concorso cinematografico promosso dalla Società Umanitaria- Cineteca Sarda in collaborazione con l'associazione culturale Babel e Areavisuale produzioni

Dettagli

MUNICIPIO DELLA CITTA' DI NARO

MUNICIPIO DELLA CITTA' DI NARO MUNICIPIO DELLA CITTA' DI NARO (Provincia di Agrigento) DETERMINAZIONE SINDACALE N 16... del 24/01/2011 OGGETTO: Richiesta contributo per la Biblioteca Feliciana del Comune di Naro a carico del capitolo

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA LICEO SCIENTIFICO STATALE M. CIPOLLA P.le Placido Rizzotto Tel. 0924-901344 Fax. 0924-934233 C. F. 81001730811 E-mail: liceoscientificocv@libero.it 91022 CASTELVETRANO

Dettagli

Sicurezza stradale e nuovi cittadini

Sicurezza stradale e nuovi cittadini Sicurezza stradale e nuovi cittadini Premessa Dall Unità d Italia ad oggi, la presenza straniera nel nostro Paese è profondamente mutata sia nei numeri che nella tipologia. Se, infatti, fino a qualche

Dettagli

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II Presentazione Un Master per i mestieri della cultura Un anno dopo la triennale, con una forte componente professionale,

Dettagli

PREMIO NAZIONALE "Crescere cittadini"

PREMIO NAZIONALE Crescere cittadini PREMIO NAZIONALE "Crescere cittadini" L'Associazione Claudio Rinaldi giornalista onlus promuove, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione e la Partecipazione del Ministero

Dettagli

Marca da bollo Euro 14,62 Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO STAMPA Piazza Dante, 15 38122 TRENTO

Marca da bollo Euro 14,62 Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO STAMPA Piazza Dante, 15 38122 TRENTO Allegato A Marca da bollo Euro 14,62 Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO STAMPA Piazza Dante, 15 38122 TRENTO Oggetto: Domanda di contributo per il sostegno del settore cinematografico e audiovisivo.

Dettagli

IL GIRO DEL MONDO IN 6 GIORNI

IL GIRO DEL MONDO IN 6 GIORNI IL GIRO DEL MONDO IN 6 GIORNI - - diario di bordo - classi seconde 27 febbraio 2012 La ciurma della danza Oggi è il primo giorno della settimana interculturale e chissà cosa sta facendo il gruppo del ballo;

Dettagli

Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema.

Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema. Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema. Un lungo impegno a favore del cinema Da molti anni la Federazione delle cooperative Migros si

Dettagli

Servizi Promozionali Chi Siamo?

Servizi Promozionali Chi Siamo? Servizi Promozionali Chi Siamo? Materiali Musicali nasce nel 1997 a Faenza (RA) e la sua attività si svolge prevalentemente nel settore della valorizzazione e promozione dei giovani talenti musicali del

Dettagli

Milano, 12 ottobre 2015. Alla Cortese attenzione: Presidenti di Sezione Ana Referenti Centro Studi Ana per copia conoscenza: Comm.

Milano, 12 ottobre 2015. Alla Cortese attenzione: Presidenti di Sezione Ana Referenti Centro Studi Ana per copia conoscenza: Comm. Milano, 12 ottobre 2015 Alla Cortese attenzione: Presidenti di Sezione Ana Referenti Centro Studi Ana per copia conoscenza: Comm. Centro Studi Ana Prot. N. CS 98_2015 Oggetto: concorso per le scuole Il

Dettagli

LA GIORNATA MONDIALE DELL ALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi Crescita 17-23 Ottobre 2011. Kit per la campagna. www.incontra.org

LA GIORNATA MONDIALE DELL ALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi Crescita 17-23 Ottobre 2011. Kit per la campagna. www.incontra.org LA GIORNATA MONDIALE DELL ALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi Crescita 17-23 Ottobre 2011 Kit per la campagna IL PERCORS O La Giornata Mondiale dell Alimentazione, quest anno celebrata il 17 ottobre,

Dettagli

Contest CosplayAct Regolamento AGGIORNATO AL 28/3/2015

Contest CosplayAct Regolamento AGGIORNATO AL 28/3/2015 e presentano Contest CosplayAct Regolamento AGGIORNATO AL 28/3/2015 1. FINALITÀ 1.1 CosplayAct (di seguito anche "contest") è un concorso video dedicato al cosplay e ai cosplayer. Il concorso è interno

Dettagli

Provincia di Parma Assessorato Coordinamento Politiche Sociali e Sanitarie

Provincia di Parma Assessorato Coordinamento Politiche Sociali e Sanitarie Prot. n. 20905 del 07/03/2007 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PROMOSSE DA CITTADINI STRANIERI PER LA REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE LE SETTIMANE DEL MIGRANTE ATTO DI G.P.117

Dettagli

QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA?

QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA? QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA? La scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni e comprende: 5 anni di scuola primaria (chiamata anche elementare), che accoglie i bambini da 6 a 10 anni 3 anni di scuola secondaria

Dettagli

Progetto di cittadinanza attiva

Progetto di cittadinanza attiva Comune di Sant Antioco Progetto di cittadinanza attiva Il Consiglio Comunale dei ragazzi Il Consiglio Comunale dei ragazzi Nell'ambito del programma dell Amministrazione comunale di Sant Antioco, in particolar

Dettagli

MASTER DI GIORNALISMO. Direttore didattico: Luisa Briganti Docenti: Franco Fracassi, Massimo Lauria, Giorgia Pietropaoli

MASTER DI GIORNALISMO. Direttore didattico: Luisa Briganti Docenti: Franco Fracassi, Massimo Lauria, Giorgia Pietropaoli MASTER DI GIORNALISMO Direttore didattico: Luisa Briganti Docenti: Franco Fracassi, Massimo Lauria, Giorgia Pietropaoli MODULO I CORSO BASE DI GIORNALISMO (8 settimane) Il corso serve ad apprendere le

Dettagli

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGIO SPERIMENTALE

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGIO SPERIMENTALE CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGIO SPERIMENTALE Il Lucca Film Festival, nato nel 2005 da un gruppo di giovanissimi unitosi nella creazione di un evento determinato ad omaggiare la critica e la persona

Dettagli