G.Sibbald V.Falanga. E.Ayello, C.Dowsett, V.Falanga, K.Harding, M.Romanelli, G.Schultz, G.Sibbald,M.Stacey, L.Teot, W.Vanscheidt

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "G.Sibbald V.Falanga. E.Ayello, C.Dowsett, V.Falanga, K.Harding, M.Romanelli, G.Schultz, G.Sibbald,M.Stacey, L.Teot, W.Vanscheidt"

Transcript

1 G.Sibbald V.Falanga E.Ayello, C.Dowsett, V.Falanga, K.Harding, M.Romanelli, G.Schultz, G.Sibbald,M.Stacey, L.Teot, W.Vanscheidt

2 International Advisory Board on Wound Bed Preparation 2003: E.Ayello, C.Dowsett, V.Falanga, K.Harding, M.Romanelli, G.Schultz, G.Sibbald, M.Stacey, L.Teot, W.Vanscheidt

3 Rimozione della carica necrotica (tessuto necrotico, batteri, tossine, essudato e residui di medicazione) al fine di predisporre la ferita alla guarigione Cosa si osserva: Presenza di abbondante tessuto necrotico o devitalizzato, escara dura, slough, depositi di fibrina. Come si interviene: Debridement (sbrigliamento), se necessario, ripetuto: allontanamento del tessuto necrotico/devitalizzato per ripristinare la funzionalità del fondo di lesione. La gestione della lesione non deve solo limitarsi a preparare il fondo di lesione rimuovendo il tessuto non vitale, ma deve proteggere l eventuale presenza di tessuto attivo sul fondo della lesione.

4 La mancata rimozione dei tessuti non vitali Costituisce un ottimo terreno per la crescita batterica con aumento del rischio di infezione Prolunga la fase infiammatoria e l'infiltrazione dei leucociti inibendo la fagocitosi Rende difficile la valutazione della profondità di ferita e l estensione del danno tessutale Contribuisce all aumento dell odore della ferita Limita l efficacia della terapia antibiotica Inibisce la migrazione delle cellule epiteliali Aumenta il rischio di cicatrici ipertrofiche Prolunga il riempimento e la chiusura della ferita Può determinare un esito cicatriziale cosmeticamente non ottimale

5 Debridement chirurgico Di prima scelta in ferite estese, infette e per la rimozione di frammenti ossei. Richiede esperienza della procedura e cautela in pazienti immunocompromessi ed in terapia anticoagulante. Debridement enzimatico Sinergico a quello chirurgico ed autolitico. La COLLAGENASI è il prodotto che meglio concentra efficacia, tollerabilità, facilità di somministrazione ed azione selettiva sul tessuto non-vitale, con risparmio di quello sano. Meno rapido di quello chirurgico. Debridement autolitico Metodo "naturale". Le medicazioni che creano un ambiente umido (idrogel, idrocolloidi ) facilitano l'azione dei fagociti, la detersione spontanea e la formazione di tessuto di granulazione. Va monitorato attentamente per il rischio di infezione. Debridement osmotico Debridement meccanico Adatto a ferite necrotiche in fase infiammatoria, specie se usato in associazione con altri metodi. Non adatto a ferite in fase di granulazione con cellule endoteliali ed epiteliali fragili.

6 Selezione del metodo di debridement (modificato da Sibbald RG et al 2000) Effetto dell'intervento: Ripristinata funzionalità delle proteine della matrice extracellulare. Fondo della lesione deterso e vitale.

7 Pur riconoscendo validi i parametri di: RAPIDITA, SELETTIVITA, DOLORE, ESSUDATO, COSTI ED INFEZIONE, per una corretta scelta tra le varie categorie in cui sono suddivise le tecniche di detersione (CHIRURGICA, AUTOLITICA, ENZIMATICA E MECCANICA) il parametro RAPIDITA dovrà assumere un ruolo maggiore. Ad esempio, nell ambito delle detersione autolitica, si ottengono risultati in tempi più rapidi se si utilizza sinergicamente con altre tipologie di dispositivi, ad esempio l idrocolloide. Oppure, in presenza di una percentuale congrua di tessuto da sbrigliare (non superiore al 25%) l abbinamento con la terapia a pressione topica negativa risulta sinergica al semplice utilizzo di idrogel.

8 L infezione ostacola la guarigione della ferita contribuendo alla sua cronicizzazione; la continua presenza di microrganismi virulenti porta a una risposta infiammatoria massiccia e persistente, l aumento delle citochine e dell attività proteasica, unito alla ridotta attività dei fattori di crescita, contribuisce a danneggiare l organismo ospite. E il risultato delle interazioni dinamiche fra un ospite, un potenziale agente patogeno e l ambiente. Si verifica quando un microrganismo riesce ad evadere con successo le le strategie di difesa dell ospite.

9 CONTAMINAZIONE tutte le ferite possono acquisire microorganismi. In assenza di idonee condizioni nutritive e fisiche per ciascuna specie microbica o in caso di incapacità di evadere le difese dell ospite, esse non si riprodurranno e non potranno persistere e quindi la loro presenza è soltanto temporanea e la guarigione della ferita non risulterà ritardata COLONIZZAZIONE Le specie microbiche crescono e si riproducono con successo, ma non provocano danni nell ospite e non provocano l infezione della ferita INFEZIONE La crescita, la proliferazione e la penetrazione nei tessuti dell ospite provoca lesioni cellulari e reazioni immunologioche manifeste nell ospite. La guarigione della ferita è interrotta.

10 Il debridement può, a giusta ragione, essere considerato l azione più efficace per la rimozione dell infezione. Con lo sbrigliamento, oltre a ridurre significativamente le colonie batteriche, si persegue il tentativo di riportare il processo di guarigione da quello fermo di una ferita cronica a quello vivace di una ferita acuta. La comune pratica clinica predilige anche l impiego di antisettici topici, l uso di medicazioni allo Iodopovidone, Clorexidina, PHMB, DACC, Miele, e\o arricchite con Argento nelle varie formulazioni, può essere considerato utile nel controllo della carica batterica e nella riduzione della produzione di essudato. Il concetto di infezione è strettamente correlato alla presenza di essudato. La corretta gestione dell essudato, attraverso il mezzo piu idoneo (medicazioni, NPWT, bendaggio, ecc.) è da considerarsi un mezzo per abbattere la carica batterica.

11 Cosa si osserva Segni locali: cambiamento di colore del letto di ferita, eritema (> 1-2 cm), edema perilesionale e dei tessuti molli, calore cutaneo, peggioramento del dolore, essudato sieroso o purulento, biofilm, cattivo odore, tessuto di granulazione friabile rosso brillante, fistole, crepitazione. Segni sistemici: febbre, tachicardia,... DISCROMIE SUPERFICIALI (MACCHIE GIALLO/VERDI) AUMENTO DELL ESSUDATO CELLULITE AUMENTO DELL ODORE SGRADEVOLE TESSUTO DI GRANULAZIONE FRAGILE, FACILMENTE SANGUINANTE DOLORE FEBBRE FERITA INFETTA FORMAZIONE DI ASCESSO DETERIORAMENTO/ DEISCENZA DELLA FERITA RITARDO/DIFFICOLTA NELLA GUARIGIONE AUMENTO DEL DISAGIO DELLA DEBOLEZZA

12 Come intervenire Trattamento di eventuali cause concomitanti che compromettono le difese locali e/o generali dell'ospite (rivascolarizzazione, compenso glicemico, correzione malnutrizione o alcolismo,...) Esame colturale quantitativo o semiquantitativo per l'individuazione della carica batterica. Preparazione del letto della ferita infetta: detersione, debridement, antisepsi.

13 Detersione consente la rimozione con metodi fisici di microrganismi, detriti cellulari o materiale estraneo. Usare una pressione di irrigazione tra 0,5 e 1,0 atmosfera (una pressione eccessiva danneggia i tessuti). Debridement (vedi punto T) Migliora i meccanismi di difesa locali dell'ospite e riduce l'infezione attiva. In presenza di material estraneo è sufficiente un minor numero di batteri per sviluppare un'infezione. Antisepsi (antisettici topici) Composti a basi di argento Composti a base di iodio Preparati a base di cloro Acido acetico, perossido d'idrogeno, ipocloriti. Gli antisettici moderni a rilascio controllato di argento o di iodio hanno effetto antimicrobico a largo spettro e un buon profilo di tollerabilità locale e generale. Eventuali fenomeni di citotossicità sono legati al tipo antisettico, ai dosaggi ed al tempo di utilizzo. Uso controverso nella pratica quotidiana. Antisepsi (antisettici sistemici) Adatti in presenza di infezione grave o potenzialmente letale e di segni sistemici. Non utilizzare per periodi prolungati (possibile sviluppo di resistenze).

14 Fattori di rischio per l'infezione nelle ferite croniche (Schultz GS et al. 2003) Lesione con superficie vasta Aumentata profondità della ferita Grado di cronicità Localizzazione anatomica Presenza di corpi estranei Tessuto necrotico Causa dell'insulto lesivo (es. morsi, lesioni perforanti) Grado di contaminazione della lesione dopo l'insulto lesivo Ridotta perfusione tessutale

15 La M di Moisture imbalance vuole essere espressione di corretto microambiente, da una parte gestendo la lesione per controllare l essudato, dall altra gestendo la malattia di base per ridurre l accumulo di liquido tissutale attraverso l applicazione di tutte quelle metodiche che spaziano dalle più recenti medicazioni avanzate (idrofibre, idrocolloidi, alginati, poliuretani, con o senza Ag, etc ) alle novità tecnologiche, quali la terapia a pressione negativa (NPWT) che si è dimostrata une metodica molto adatta alla gestione dei grandi essudati.

16

17 La disidratazione cutanea rallenta la migrazione delle cellule epiteliali, mentre l'eccesso di essudato causa la macerazione dei margini della ferita e promuove un ambiente biochimico ostile che blocca l'azione dei fattori di crescita. Cosa si osserva Eccesso di essudato con eventuale macerazione dei margini o secchezza della lesione che rallenta la migrazione delle cellule epiteliali. Come intervenire Medicazioni avanzate Bendaggio compressivo Presidio a pressione subatmosferica negativa Monitoraggio frequente Effetto dell'intervento Controllo dell'eccesso di essudato con prevenzione della macerazione. Controllo della secchezza della lesione. Riduzione dell'edema. Ripristino della migrazione delle cellule epiteliali.

18 Epidermide: margini che non progrediscono sul letto della ferita La mancata risposta agli stimoli dei fattori di crescita condiziona un arresto della proliferazione e della migrazione dei cheratinociti perilesionali, con conseguente mancata chiusura della lesione. Cosa si osserva Mancata progressione dei margini in assenza di necrosi, infezione ed essudato; margini epiteliali ipertrofici o sottominati; tessuto di granulazione alterato. Persistenza del dolore associato alla ferita. Rivalutazione del paziente Rivalutazione della ferita Revisione della terapia Trattamenti innovativi Come intervenire

19 Rivalutazione del paziente Indagare eventuali condizioni concomitanti che possono ostacolare la guarigione: vasculopatia edema diabete mellito malnutrizione alcolismo malattie autoimmuni epatopatie pregressa chirurgia o radioterapia neutropenie congenite farmaci steroidei, immunosoppressori o antinfiammatori non steroidei

20 Revisione della ferita I principi TIME devono essere utilizzati come una check-list per controllare di aver effettuato tutti gli interventi appropriati: le dimensioni della ferita sono variate rispetto all'ultima valutazione? si è proceduto al debridement di tutto il tessuto necrotico? il letto della ferita è ben vascolarizzato? l'infezione è tenuta sotto controllo? è stato corretto lo squilibrio dei fluidi? quali medicazioni sono state applicate? Revisione della terapia Correzione delle cause precedentemente non individuate: debridement (vedi T) controllo dell'infezione (vedi I) gestione dell'essudato (vedi M)

21 Trattamenti innovativi Se con l'approccio sistematico precedentemente illustrato si ottiene un letto della ferita ben preparato, ma che comunque non riesce a guarire, sono necessarie terapie innovative che inneschino il processo di guarigione: modulatore delle proteasi innesti cutanei autologhi trapianti di cellule/cheratinociti in coltura prodotti di bioingegneria cute artificiale cellule staminali o derivate dal midollo osseo fattori di crescita (bfgf, TGF-ß, EGF, PDGF) Le tecniche innovative risultano efficaci solo se applicate su un letto di ferita ben preparato.

22 Effetto dell'intervento Rimozione delle cellule senescenti. Modulazione dell'ambiente della lesione (ph, metalloproteasi). Margini epiteliali in attiva proliferazione (migrazione dei cheratinociti). Riepitalizzazione. Nota bene: in assenza di un approccio globale al paziente che preveda, oltre al trattamento locale della ferita, la correzione delle patologie di base che si oppongono alla sua normale guarigione, anche la corretta applicazione della WBP potrebbe non portare i risultati sperati.

23

TIME. I principi. Marchio registrato di Smith & Nephew

TIME. I principi. Marchio registrato di Smith & Nephew I principi TIME I principi TIME Aretrè srl Milano Via Archimede,10-20129 Milano Tel. 02. 5462626 Fax 02. 5462404 e.mail: n.presti@aretre.com Marchio registrato di Smith & Nephew L acronimo TIME (dall inglese

Dettagli

Il piede diabetico medicazione di base

Il piede diabetico medicazione di base Il piede diabetico medicazione di base Casa della Salute Colorno Ambulatorio Piede Diabetico Infermiera Azzi Anna Infermiera Menozzi Roberta Infermiera Bellingeri Silvia Il trattamento comprende 3 aree

Dettagli

Individuazione dei sintomi quali campanelli d allarme per l infezione della ferita

Individuazione dei sintomi quali campanelli d allarme per l infezione della ferita Individuazione dei sintomi quali campanelli d allarme per l infezione della ferita Generalità Qualsiasi tipo di ferita espone l organismo a un possibile rischio di infezione. In tutte le ferite si instaura

Dettagli

LESIONE ROSA (in fase di riepitelizzazione)

LESIONE ROSA (in fase di riepitelizzazione) LESIONE ROSA (in fase di riepitelizzazione) OBV: favorire la ricostruzione tissutale, proteggere la cute neoformate, fragile e sottile. DETERSIONE: soluzione fisiologica e/o ringer lattato. MEDICAZIONE:

Dettagli

Principi fondamentali del Wound Care:

Principi fondamentali del Wound Care: Principi fondamentali del Wound Care: LA MEDICAZIONE Il ruolo della medicazione, che gli anglosassoni definiscono più correttamente dressing, cioè rivestimento, è quello di promuovere e mantenere le migliori

Dettagli

WOUND BED PREPARATION (PREPARAZIONE DEL LETTO DI FERITA) (42)

WOUND BED PREPARATION (PREPARAZIONE DEL LETTO DI FERITA) (42) WOUND BED PREPARATION (PREPARAZIONE DEL LETTO DI FERITA) (42) Per W.B.P. si intende: La gestione globale e coordinata della lesione volta ad accelerare i processi endogeni di (40) (43) guarigione ma anche

Dettagli

Programma B.Braun Vet Care per il trattamento delle lesioni cutanee. Una linea completa per la corretta gestione delle lesioni cutanee

Programma B.Braun Vet Care per il trattamento delle lesioni cutanee. Una linea completa per la corretta gestione delle lesioni cutanee Programma B.Braun Vet Care per il trattamento delle lesioni cutanee Una linea completa per la corretta gestione delle lesioni cutanee Indice dei contenuti PROGRAMMA Programma per il trattamento delle lesioni

Dettagli

TRATTAMENTO LOCALE METODOLOGIA DI APPROCCIO ALLA LCC: L'importanza di adottare un metodo di lavoro Sandy FURLINI & Katia SOMA'

TRATTAMENTO LOCALE METODOLOGIA DI APPROCCIO ALLA LCC: L'importanza di adottare un metodo di lavoro Sandy FURLINI & Katia SOMA' LETTURA DELLA FERITA La cute è un organo assai complesso che al suo interno contiene tutti i meccanismi necessari per riparare una ferita. Se la guarigione non avviene nei tempi fisiologici si può presupporre

Dettagli

Riparazione. Rigenerazione o Risoluzione

Riparazione. Rigenerazione o Risoluzione GUARIGIONE GUARIGIONE È l insieme dei fenomeni e dei meccanismi che l organismo attua per ripristinare le condizioni di equilibrio cioè per ritornare allo stato normale. Rigenerazione o Risoluzione Ricostruzione

Dettagli

importanza delle medicazioni nelle ulcere nonhealing

importanza delle medicazioni nelle ulcere nonhealing Regione Toscana Casa di Cura M.D.Barbantini Lucca importanza delle medicazioni nelle ulcere nonhealing Reparto di Angiologia Direttore Dr. Giovanni Mosti Abano Terme, 26 Novembre 2016 UP TO DATE in flebologia

Dettagli

RACCOMANDAZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE LdD

RACCOMANDAZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE LdD RACCOMANDAZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLE LdD Modulo 2 Lezione 1 Le indicazioni al trattamento sono state adattate utilizzando le seguenti fonti: Le linee guida AHRQ 1994 Le linee guida del CDC sulla prevenzione

Dettagli

! "## $##! %! "! &! " % & # % & # " & "# %'& ( % & "# %'& & ) * & & + &, %, & # '# # %'# & & ) $ -"" &# $ " ", % $ ". % ", *' %.

! ## $##! %! ! &!  % & # % & #  & # %'& ( % & # %'& & ) * & & + &, %, & # '# # %'# & & ) $ - &# $  , % $ . % , *' %. ! " $! %! "! &! " % & % & " $ & " %'& " & " %'& ( % & " %'& & ) * & & + &, %, & ' %' & & ) $ -"" & $ " ", % $ ". % ", *' %. % $ " /" " % ) " 0! & $ & & + ) ' $ %, % %) ) - && 1 * & '& ( ", & & +!!" $!"!"

Dettagli

MEDICAZIONE AVANZATA

MEDICAZIONE AVANZATA MEDICAZIONE AVANZATA La tua medicazione in ogni momento di ogni lesione Medicazione multifunzionale autonoma a base vegetale A base di Neem e Iperico coadiuva la cura delle lesioni in ogni ambito possibile

Dettagli

LA CUTE PERILESIONALE

LA CUTE PERILESIONALE AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA Corso di formazione: Prevenzione e trattamento delle Ulcere da Pressione in ambito ospedaliero e domiciliare LA CUTE PERILESIONALE di Francesco Uccelli Infermiere

Dettagli

Scelta dei farmaci antimicrobici

Scelta dei farmaci antimicrobici Antibiotici Gram + Gram - Scelta dei farmaci antimicrobici Identita agente infettante Sensibilita ad un dato farmaco Sede dell infezione Fattori legati al paziente Sicurezza della terapia Costo della terapia

Dettagli

4ª UNITA DIDATTICA Modello Nutrizionale metabolico

4ª UNITA DIDATTICA Modello Nutrizionale metabolico 4ª UNITA DIDATTICA Modello Nutrizionale metabolico Contenuti Modello Nutrizionale metabolico Sezione del modello: Equilibrio idro-elettrolitico e acido-base Assistenza alla persona con problemi relativi

Dettagli

Clinica delle Lesioni

Clinica delle Lesioni Clinica delle Lesioni Ustioni Causticazioni Folgorazioni Traumatche Vascolari Neurologiche Infettive di altra natura Ipertensione Vasculiti Neoplasie --- Neuropatia Ascesso Fascite Pioderma Venose Arteriose

Dettagli

ULCERE DIABETICHE : O.T.I. E MEDICAZIONI AVANZATE.

ULCERE DIABETICHE : O.T.I. E MEDICAZIONI AVANZATE. ULCERE DIABETICHE : O.T.I. E MEDICAZIONI AVANZATE. D.Barile - M. Trapanese Centro Regionale di Medicina Subacquea ed Iperbarica A.O. Santobono-Pausilipon dir. R. M. Infascelli I problemi principali per

Dettagli

INFERMIERI E WOUND CARE: MEDICAZIONI AVANZATE PER LA RIPARAZIONE DELLE LESIONI DIFFICILI

INFERMIERI E WOUND CARE: MEDICAZIONI AVANZATE PER LA RIPARAZIONE DELLE LESIONI DIFFICILI INFERMIERI E WOUND CARE: MEDICAZIONI AVANZATE PER LA RIPARAZIONE DELLE LESIONI DIFFICILI Massa 20 Novembre 2015 INFERMIERI E WOUND CARE PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE ULCERE DA PRESSIONE Dott.ssa Cinzia

Dettagli

Prevenzione e cura Lesioni Da Decubito LESIONE DA DECUBITO. VALUTAZIONE Punto di partenza per gestire una L.d.D. ATTIVITA :

Prevenzione e cura Lesioni Da Decubito LESIONE DA DECUBITO. VALUTAZIONE Punto di partenza per gestire una L.d.D. ATTIVITA : Prevenzione e cura Lesioni Da Decubito LESIONE DA DECUBITO E definita lesione da decubito una lesione tessutale con evoluzione necrotica, che interessa la cute, il derma, gli strati sottocutanei, fino

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON LESIONI DA DECUBITO: PREVENZIONE E TRATTAMENTO ASL 7 (TO) 2004

LINEE DI INDIRIZZO PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON LESIONI DA DECUBITO: PREVENZIONE E TRATTAMENTO ASL 7 (TO) 2004 INTRODUZIONE Il ruolo della medicazione, intesa come rivestimento e protezione, è quello di promuovere e mantenere le migliori condizioni affinché il complesso processo della riparazione tissutale possa

Dettagli

Ulcere venose arti inferiori - Garbagnate M.se - 22 gennaio 2011

Ulcere venose arti inferiori - Garbagnate M.se - 22 gennaio 2011 Wound Bed Preparation Dr Riccardo Pellegrino Dirigente Medico I Livello U.O. Chirurgia Vascolare A.O. G.Salvini Garbagnate M.se - MI Ulcere venose arti inferiori - Garbagnate M.se - 22 gennaio 2011 WBP

Dettagli

CAPITOLO D E F INIZIONI

CAPITOLO D E F INIZIONI CAPITOLO 1 1.1 D E F INIZIONI Per Ferita si intende una lesione di continuo delle strutture molli del corpo prodotta da un agente vulnerante. In relazione al percorso e alla profondità le ferite possono

Dettagli

La riparazione tessutale delle ulcere cutanee degli arti inferiori

La riparazione tessutale delle ulcere cutanee degli arti inferiori SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA La riparazione tessutale X CORSO TEORICO PRATICO di Formazione e di Aggiornamento per medici Programma preliminare 15-18 giugno 2011 Aula

Dettagli

GLOSSARIO VULNOLOGICO

GLOSSARIO VULNOLOGICO GLOSSARIO VULNOLOGICO Abrasione: trauma superficiale della cute a spessore parziale, spesso causato da frizione. Agenti topici: rappresentano una vasta categoria di creme, lozioni e prodotti cutanei per

Dettagli

Infiammazione (flogosi)

Infiammazione (flogosi) Infiammazione (flogosi) Reazione di un tessuto vascolarizzato ad un danno locale Componente vascolare Componente cellulare Infiammazione acuta Calor Rubor Tumor Dolor Functio laesa Equilibrio dei fluidi

Dettagli

TIMECare. Si dice che il tempo curi tutte le ferite, ma nella cura delle ferite non si deve perdere tempo

TIMECare. Si dice che il tempo curi tutte le ferite, ma nella cura delle ferite non si deve perdere tempo TIMECare Si dice che il tempo curi tutte le ferite, ma nella cura delle ferite non si deve perdere tempo 1 Carnali M, D Elia MD, Failla G, Ligresti C, Petrella F, Paggi B. (Panel TIMECare ) TIMECare: un

Dettagli

1. LE FERITE La cute

1. LE FERITE La cute 6 1. LE FERITE 1. 1 La cute La cute, l organo più esteso del corpo umano, presenta una superficie di 1.5-2 m 2, un peso pari al 15% del peso corporeo totale nell adulto e uno spessore che varia da meno

Dettagli

SCHEDA VULNOLOGICA RACCOLTA DATI

SCHEDA VULNOLOGICA RACCOLTA DATI SCHEDA VULNOLOGICA RACCOLTA DATI DATI ANAGRAFICI Data: COGNOME NOME RESIDENTE VIA NATO IL TEL COD REG ANAMNESI PATOLOGICA MEDICO TEL TERAPIA Diabete Ipertensione CAD BPCO Arteriopatia Insufficienza Venosa

Dettagli

CHECK LIST AUDIT INTERNO ASL CN2 Alba Bra PROTOCOLLO PREVENZIONE E TRATTAMENTO LDD. SOC/S.O.S. ispezionata. Persone intervistate

CHECK LIST AUDIT INTERNO ASL CN2 Alba Bra PROTOCOLLO PREVENZIONE E TRATTAMENTO LDD. SOC/S.O.S. ispezionata. Persone intervistate ALLEGATO N 4 CHECK LIST AUDIT INTERNO ASL CN2 Alba Bra PROTOCOLLO PREVENZIONE E TRATTAMENTO LDD Audit del Data:. Auditor: Operatore Servizio S.I.T.P.R.O Infermiere Coordinatore. SOC/S.O.S. ispezionata

Dettagli

Pre r m e es e s s a s : O i b et e tivo v :

Pre r m e es e s s a s : O i b et e tivo v : Corso Lesione da Pressione Ottobre-Dicembre 2012 Regione Toscana Azienda USL n.3 Pistoia Assistenza Infermieristica nella Prevenzione e trattamento delle LDP Premessa: La prevenzione e il trattamento delle

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEI PRODOTTI MEDICAZIONE LDP (procedura GEN-DS-ILtrattamento-LDP) SOLUZIONE PER LA DETERSIONE DELLE FERITE ACUTE E CRONICHE

GUIDA ALL UTILIZZO DEI PRODOTTI MEDICAZIONE LDP (procedura GEN-DS-ILtrattamento-LDP) SOLUZIONE PER LA DETERSIONE DELLE FERITE ACUTE E CRONICHE SOLUZIONE PER LA DETERSIONE DELLE FERITE ACUTE E CRONICHE Soluzione salina pronta all uso in confezione spray Soluzione per la detersione di ulcere acute e croniche in tutte le fasi della cicatrizzazione

Dettagli

Nuove opportunità per la professione

Nuove opportunità per la professione La Consulenza Infermieristica nella gestione del paziente con piede diabetico Nuove opportunità per la professione Inf.Annalisa Mattuzzi Ambulatorio Diabetologico Ospedale di Rovereto Aree di Competenza

Dettagli

CENNI DI STORIA DEL MIELE

CENNI DI STORIA DEL MIELE CENNI DI STORIA DEL MIELE Le proprietà del miele sono conosciute fin dai tempi più remoti. Le prime conoscenze databili risalgono ai papiri: ü Papiro di Smith: (detto papiro chirurgico) è il più antico

Dettagli

Scuola di Scienze mediche e Farmaceutiche

Scuola di Scienze mediche e Farmaceutiche www.microbiologia.unige.it Scuola di Scienze mediche e Farmaceutiche DIAGNOSI DI OSTEOMIELITE: CASO CLINICO 2014 Sezione di Microbiologia Dipartimento di Scienze Chirurgiche R Diagnostiche Integrate (DISC)

Dettagli

A.N.Ì.M.O.ocia zione Nazionale Infermieri Medicina Ospedaliera. D.ssa Angela Mussari

A.N.Ì.M.O.ocia zione Nazionale Infermieri Medicina Ospedaliera. D.ssa Angela Mussari A.N.Ì.M.O.ocia zione Nazionale Infermieri Medicina Ospedaliera D.ssa Angela Mussari Lesioni cutanee: Problema sanitario rilevante l importanza (frequenza dei casi, danno alle persone) i costi (per il singolo/società)

Dettagli

Ulcere venose: Medicazioni avanzate ed elastocompressione

Ulcere venose: Medicazioni avanzate ed elastocompressione Ulcere venose: Medicazioni avanzate ed elastocompressione Dott. Giuseppe Nebbioso Ambulatorio Chirurgia e Diagnostica Vascolare Trattamento Lesioni Croniche Cutanee A.S.L. Napoli 1 - D.S.B. 53 INSUFFICIENZA

Dettagli

Il trattamento delle lesioni da pressione: musicisti diversi ma stesso spartito. Bruni Sergio

Il trattamento delle lesioni da pressione: musicisti diversi ma stesso spartito. Bruni Sergio Il trattamento delle lesioni da pressione: musicisti diversi ma stesso spartito Bruni Sergio L'infermiere nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni cutanee: - Valuta, nelle persone assistite, il

Dettagli

LE PROBLEMATICHE DEL POST-OPERATO. OPERATO Ruolo dell I.P.

LE PROBLEMATICHE DEL POST-OPERATO. OPERATO Ruolo dell I.P. LE PROBLEMATICHE DEL POST-OPERATO OPERATO Ruolo dell I.P. www.fisiokinesiterapia.biz LA MEDICINA RIABILITATIVA Riconosce la centralità della persona Necessita di un approccio globale al paziente inteso

Dettagli

DOSSIER TECNICO DOSSIER TECNICO DRAWTEX GARZA IDROCONDUTTIVA PER MEDICAZIONI AVANZATE DISPOSITIVO MEDICO DI CLASSE CE II B

DOSSIER TECNICO DOSSIER TECNICO DRAWTEX GARZA IDROCONDUTTIVA PER MEDICAZIONI AVANZATE DISPOSITIVO MEDICO DI CLASSE CE II B DRAWTEX GARZA IDROCONDUTTIVA PER MEDICAZIONI AVANZATE DISPOSITIVO MEDICO DI CLASSE CE II B DOSSIER TECNICO DESTINAZIONE D USO E MISURE CLASSE DI APPARTENENZA COMPOSIZIONE E CARATTERISTICHE MODALITA D USO

Dettagli

PUCCIO A.M. PUCE R. OLTREMARINI G. REBECCHI I. GIORDANO G. ISTITUTO PALAZZOLO FONDAZIONE DON GNOCCHI-MILANO PREMESSA:

PUCCIO A.M. PUCE R. OLTREMARINI G. REBECCHI I. GIORDANO G. ISTITUTO PALAZZOLO FONDAZIONE DON GNOCCHI-MILANO PREMESSA: PUCCIO A.M. PUCE R. OLTREMARINI G. REBECCHI I. GIORDANO G. ISTITUTO PALAZZOLO FONDAZIONE DON GNOCCHI-MILANO PREMESSA: Le correnti elettriche, i campi elettrici ed elettromagnetici sono forme di energia

Dettagli

TERAPIA COMPRESSIVA NEL TRATTAMENTO DELL ULCERA VENOSA. Medicazioni Avanzate e Terapia compressiva. A. Della Corte MD,PhD

TERAPIA COMPRESSIVA NEL TRATTAMENTO DELL ULCERA VENOSA. Medicazioni Avanzate e Terapia compressiva. A. Della Corte MD,PhD Medicazioni 12 0 Corso avanzate di aggiornamento e terapia compressiva Sulla Riparazione Tissutale delle lesioni croniche cutanee Appropriatezza clinica protocollo e procedure nella cura delle ulcere cutanee

Dettagli

PERITONITI PERITONITI 28/12/2014. Peritoniti. Il peritoneo viscerale invece è innervato dal sistema nervoso autonomo.

PERITONITI PERITONITI 28/12/2014. Peritoniti. Il peritoneo viscerale invece è innervato dal sistema nervoso autonomo. Dipartimento di Scienze Chirurgiche UOC di Chirurgia Generale N Corso di Laurea Infermieristica H Peritoniti Roberto Caronna roberto.caronna@uniroma1.it www.docvadis.it/roberto-caronna Peritoniti Occlusioni

Dettagli

Schededisupporto. Pomata enzimatica a base di collagenasi DESCRIZIONE FUNZIONE ISTRUZIONI CONTROINDICAZIONI FORNITURA

Schededisupporto. Pomata enzimatica a base di collagenasi DESCRIZIONE FUNZIONE ISTRUZIONI CONTROINDICAZIONI FORNITURA Pomata enzimatica a base di collagenasi Tubo in alluminio contenente 10 g o 30 g di pomata Effettuare una detersione enzimatica delle ulcere necrotiche come, per esempio, le ulcere da decubito e le ulcere

Dettagli

INTERVENTO DI PARTO CESAREO ELETTIVO PO.AFMI.10. Roberta Leonetti Melissa Selmi. Codice Documento Revisione N Data nuova emissione Sezioni revisionate

INTERVENTO DI PARTO CESAREO ELETTIVO PO.AFMI.10. Roberta Leonetti Melissa Selmi. Codice Documento Revisione N Data nuova emissione Sezioni revisionate Pag.: 1 di 5 PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA PREPARAZIONE ALL REFERENTI DEL DOCUMENTO Roberta Leonetti Melissa Selmi Indice delle revisioni Codice Documento Revisione N Data nuova emissione Sezioni revisionate

Dettagli

CORSO INTEGRATO DI IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA. Prof. Roberto Testi Indirizzo

CORSO INTEGRATO DI IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA. Prof. Roberto Testi Indirizzo CORSO INTEGRATO DI IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA COORDINATORE Prof. Roberto Testi Indirizzo e-mail: roberto.testi@uniroma2.it SVOLGIMENTO DEL CORSO: I parte. Immunologia II parte. Immunopatologia 1 LIBRI

Dettagli

- I PE TOR R O A PE R

- I PE TOR R O A PE R PER OPE- RATORI INDICE 1 Valutazione del paziente a rischio 1.1 Valutazione informale 1.2 Valutazione formale 2 Prevenzione delle lesioni da decubito 2.1 Ispezione 2.2 Igiene e cura 2.3 Mobilizzazione

Dettagli

Gestione della lesione cutanea infetta : Antibioticoterapia- Antisettici - Atti dell incontro 14 aprile 2003 ASL 7 AIUC Settimo T.

Gestione della lesione cutanea infetta : Antibioticoterapia- Antisettici - Atti dell incontro 14 aprile 2003 ASL 7 AIUC Settimo T. ANTIBIOTICI ANTISETTICI. UNO SCONTRO APERTO Dr. Sandy FURLINI Socio A.I.U.C. Queste riflessioni sono scaturite dalla lettura e studio dei lavori ed osservazioni sull argomento eseguite dal gruppo del Prof.

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE REAZIONI FLOGISTICHE

INTRODUZIONE ALLE REAZIONI FLOGISTICHE INTRODUZIONE ALLE REAZIONI FLOGISTICHE INCONTRO FRA CELLUA E NOXA PATOGENA: SEQUENZA DEGLI EVENTI noxa patogena adattamento cellula danno irreversibile danno reversibile - stress proteins - enzimi di riparazione

Dettagli

IN AMBITO ODONTOIATRICO POSSONO PRESENTARSI NUMEROSE CONDIZIONI DI RISCHIO INFETTIVO: malattie infettive sistemiche patologie infettive locali

IN AMBITO ODONTOIATRICO POSSONO PRESENTARSI NUMEROSE CONDIZIONI DI RISCHIO INFETTIVO: malattie infettive sistemiche patologie infettive locali IN AMBITO ODONTOIATRICO POSSONO PRESENTARSI NUMEROSE CONDIZIONI DI RISCHIO INFETTIVO: malattie infettive sistemiche patologie infettive locali NELLO STUDIO ODONTOIATRICO SONO COSTANTEMENTE ESPOSTI A DIVERSE

Dettagli

LINEE GUIDA SULLA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA DECUBITO

LINEE GUIDA SULLA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA DECUBITO LINEE GUIDA SULLA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA DECUBITO Bologna, 1 ottobre 2001 LINEE GUIDA SULLA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LDD - 1 ottobre 2001 - Pagina 2 di 66 pagine LINEE GUIDA

Dettagli

Minicorso 9. Gestione integrata dell ulcera diabetica infetta. Terapia medica

Minicorso 9. Gestione integrata dell ulcera diabetica infetta. Terapia medica Minicorso 9 Gestione integrata dell ulcera diabetica infetta Terapia medica Paolo Falasca UOC Medicina Interna Ospedale San Sebastiano Martire Frascati Linee guida IDSA BA Lipsky et al. Clin Inf Diseases

Dettagli

Il trattamento delle lesioni da decubito

Il trattamento delle lesioni da decubito Dossier http://aifa.progettoecce.it PROGETTO ecceinfad Informazioni dalla letteratura scientifica per una buona pratica infermieristica Trattamento delle lesioni da decubito Nonostante il trattamento delle

Dettagli

ELENCO MEDICAZIONI AVANZATE

ELENCO MEDICAZIONI AVANZATE ELENCO MEDICAZIONI AVANZATE ALGINATI Q.TA' Annuale ASL BA 1 COMPRESSA 10 X 10CM CA 1.000 200 2 NASTRO 2,5 X 40 CM CA 1.000 3 con acido ialuronico in granuli BUSTINE DA 2 G CA 2.000 IDROCOLLOIDI 4 PIASTRA

Dettagli

PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO DELLE LDD

PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO DELLE LDD PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO DELLE LDD Modulo 2 lezione 2 Le indicazioni al trattamento che seguono sono state tratte da: Indicazioni fornite da esperti nella gestione delle lesioni croniche (organizzazione

Dettagli

La prevenzione delle ulcere digitali. Dr.ssa Stefania Zingarelli

La prevenzione delle ulcere digitali. Dr.ssa Stefania Zingarelli La prevenzione delle ulcere digitali Dr.ssa Stefania Zingarelli Ulcere Digitali e Sclerosi Sistemica Pitting Scar Ulcere Digitali Calcinosi Lesioni cutanee a componente mista (artero-venosa) Patogenesi

Dettagli

DESCRIZIONE Solvente per adesivi in fiale da 0,5 ml circa fino a 2 ml circa 1, ,75 937,50

DESCRIZIONE Solvente per adesivi in fiale da 0,5 ml circa fino a 2 ml circa 1, ,75 937,50 PAG.1 ALLEGATO A6 - Procedura aperta per l affidamento della fornitura biennale in somministrazione di medicazioni non aggiudicate da SO.RE.SA. - Importo biennale a base di gara 694.928,64 + IVA LOTTO

Dettagli

L apparecchio di scarico nel trattamento delle ulcere neuropatiche plantari

L apparecchio di scarico nel trattamento delle ulcere neuropatiche plantari Trattamento Multidisciplinare del Piede Diabetico 1 Corso Teorico Pratico 28-29 Marzo 2003 Presidio CTO Milano L apparecchio di scarico nel trattamento delle ulcere neuropatiche plantari Giacomo Clerici

Dettagli

I FATTORI DI CRESCITA IN ORTOPEDIA

I FATTORI DI CRESCITA IN ORTOPEDIA I FATTORI DI CRESCITA IN ORTOPEDIA Dott. VINICIO L. G. PERRONE Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia Divisione Ortopedia e Traumatologia Ospedale S. Cuore di Gesù Gallipoli (LE) L ingegneria

Dettagli

IMMUNITA RIMOZIONE DELL AGENTE INFETTIVO. Riconoscimento da parte di effettori preformati non

IMMUNITA RIMOZIONE DELL AGENTE INFETTIVO. Riconoscimento da parte di effettori preformati non IMMUNITA INFEZIONE Immunità innata specifici RIMOZIONE DELL AGENTE INFETTIVO Riconoscimento da parte di effettori preformati non (risposta immediata 0-4 ore) Risposta indotta precoce Riconoscimento, Reclutamento

Dettagli

I principali mediatori chimici dell infiammazione

I principali mediatori chimici dell infiammazione I principali mediatori chimici dell infiammazione Mediatori plasmatici Danno endoteliale! Il Fattore di Hageman ha un ruolo centrale nell attivazione dei mediatori plasmatici Mediatori plasmatici: IL SISTEMA

Dettagli

Immunonutrizione in Chirurgia Pancreatica e Gastrica

Immunonutrizione in Chirurgia Pancreatica e Gastrica Immunonutrizione in Chirurgia Pancreatica e Gastrica Dott. Stefano Silvestri Chir. Gen 4-Prof. GR Fronda AOU Citta della salute e della scienza - Torino Torino, 31 ottobre 2014 Chirurgia e risposta metabolica

Dettagli

A cura di Marco Romanelli

A cura di Marco Romanelli A cura di Marco Romanelli Marco Romanelli, Ricercatore Clinica Dermatologica Università degli Studi di Pisa, Presidente dell'european Pressure Ulcer Advisory Panel (EPUAP); Presidente eletto dell'associazione

Dettagli

IL TRATTAMENTO DI UNA LESIONE CRONICA CUTANEA E MULTIDISCIPLINARE E RICHEDE LA COLLABORAZIONE DI NUMEROSI

IL TRATTAMENTO DI UNA LESIONE CRONICA CUTANEA E MULTIDISCIPLINARE E RICHEDE LA COLLABORAZIONE DI NUMEROSI TERAPIA GENERALE IL TRATTAMENTO DI UNA LESIONE CRONICA CUTANEA E MULTIDISCIPLINARE E RICHEDE LA COLLABORAZIONE DI NUMEROSI SPECIALISTI, DEL PERSONALE INFERMIERISTICO, DEL PAZIENTE E/O DEL NUCLEO FAMILIARE

Dettagli

V = vascolari * I = infiammatorie **** T = traumi * A = anomalie congenite ** M = malattie metaboliche *** I = idiopatiche ** N = neoplastiche * D =

V = vascolari * I = infiammatorie **** T = traumi * A = anomalie congenite ** M = malattie metaboliche *** I = idiopatiche ** N = neoplastiche * D = MALATTIE DEL PANCREAS ESOCRINO Prof. Carlo Guglielmini Funzioni del pancreas esocrino Secrezione enzimi digestivi (lipasi, proteasi, amilasi) in forma inattiva (zimogeni) Secrezione di bicarbonati Facilitazione

Dettagli

ULCERE CUTANEE CRONICHE LE APPLICAZIONI TERAPEUTICHE DELL ACIDO IALURONICO E DEGLI AMINOACIDI TOPICI

ULCERE CUTANEE CRONICHE LE APPLICAZIONI TERAPEUTICHE DELL ACIDO IALURONICO E DEGLI AMINOACIDI TOPICI ULCERE CUTANEE CRONICHE LE APPLICAZIONI TERAPEUTICHE DELL ACIDO IALURONICO E DEGLI AMINOACIDI TOPICI MP Estratto modificato da Medico e Paziente n. 2-2010 Periodico della MeP Edizioni Medico e Paziente

Dettagli

L ulcera flebostatica degli arti inferiori

L ulcera flebostatica degli arti inferiori SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Scuola Medica Salernitana. Miniatura del Canone di Avicenna. L ulcera flebostatica degli arti inferiori CORSO DI AGGIORNAMENTO PER

Dettagli

La riparazione tessutale delle ulcere cutanee degli arti inferiori

La riparazione tessutale delle ulcere cutanee degli arti inferiori SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA PROGRAMMA La riparazione tessutale X CORSO TEORICO PRATICO di Formazione e di Aggiornamento per medici Hotel Majestic Aula Donatelli

Dettagli

Pubblicato su Acta Vulnologica 2010

Pubblicato su Acta Vulnologica 2010 Pubblicato su Acta Vulnologica 2010 VALUTAZIONE DELL EFFICACIA DELLA TERAPIA PRESSIONE TOPICA NEGATIVA ( NPWT) CON FILLER IN GARZA NEL TRATTAMENTO DELLE ULCERE CUTANEE IN AMBIENTE DOMICILIARE F. Petrella,

Dettagli

MEDIZIN& PRAXIS Spezial

MEDIZIN& PRAXIS Spezial MEDIZIN& PRAXIS Spezial Lesioni Infette Cutisorb Sorbact ha dimostrato la sua efficacia come medicazione antibatterica? B. v. Hallern, Copyright 2004 casa editrice PUBBLICAZIONI MEDICHE Bernd von Hallern

Dettagli

Primi Sintomi della Meningite

Primi Sintomi della Meningite Cosa è la Meningite? La meningite è un gonfiore delle membrane del cervello e del midollo spinale. Può essere a causa di virale, fungina o infezione batterica. La causa più comune di meningite è un'infezione

Dettagli

PROCEDURA AZIENDALE. DELLE ULCERE DA PRESSIONE (UdP) NELL'ADULTO E NEL BAMBINO Pago I di 28

PROCEDURA AZIENDALE. DELLE ULCERE DA PRESSIONE (UdP) NELL'ADULTO E NEL BAMBINO Pago I di 28 Az. Osp. Univo P.A.88 Rev.OI NELL'ADULTO E NEL BAMBINO Pago I di 28 P.A.88 NELL'ADULTO E NEL BAMBINO REVISIONI DELLA PROCEDURA REV. N DATA 00 13/09/2011 SINTESI DELLE MODIFICHE RISPETTO ALLA VERSIONE PRECEDENTE

Dettagli

PREVENZIONE INFEZIONI SITO CHIRURGICO

PREVENZIONE INFEZIONI SITO CHIRURGICO PREVENZIONE INFEZIONI SITO CHIRURGICO FASE PRE-OPERATORIA, FASE INTRA-OPERATORIA, FASE POST-OPERATORIA. CONTROLLO DELLE INFEZIONI DELLA FERITA CHIRURGICA NELLA FASE PRE-OPERATORIA Pulizia dell ambiente,

Dettagli

ISTITUZIONE DI PROTOCOLLO OSPEDALIERO DI UN CENTRO DI III LIVELLO SULLA MEDICAZIONE IN URGENZA DI USTIONI DERMICHE

ISTITUZIONE DI PROTOCOLLO OSPEDALIERO DI UN CENTRO DI III LIVELLO SULLA MEDICAZIONE IN URGENZA DI USTIONI DERMICHE ISTITUZIONE DI PROTOCOLLO OSPEDALIERO DI UN CENTRO DI III LIVELLO SULLA MEDICAZIONE IN URGENZA DI USTIONI DERMICHE Dott.ssa Tiziana Roggio L ustione rappresenta un trauma che comporta la distruzione parziale

Dettagli

Meccanismi effettori dei linfociti T citotossici

Meccanismi effettori dei linfociti T citotossici Meccanismi effettori dei linfociti T citotossici Immunità specifica: caratteristiche generali Immunità umorale - Riconoscimento dell antigene mediante anticorpi - Rimozione patogeni e tossine extracellulari

Dettagli

Wound BedPreparation. Marco Romanelli. Sezione di Riparazione Tessutale Cutanea Clinica Dermatologica Università degli Studi di Pisa www.sirtes.

Wound BedPreparation. Marco Romanelli. Sezione di Riparazione Tessutale Cutanea Clinica Dermatologica Università degli Studi di Pisa www.sirtes. Wound BedPreparation Marco Romanelli Sezione di Riparazione Tessutale Cutanea Clinica Dermatologica Università degli Studi di Pisa www.sirtes.it WBP: definizione Termine clinico originato nel Nord America

Dettagli

Microbiologia delle infezioni e sepsi correlate a catetere

Microbiologia delle infezioni e sepsi correlate a catetere In collaborazione con Settore igiene ospedaliera e Centro studi EBN SEMINARIO Gestione dei cateteri venosi centrali 22 gennaio 2009 Policlinico Sant'Orsola-Malpighi Aula Murri Microbiologia delle infezioni

Dettagli

INQUADRIAMO LA LESIONE DAI FATTORI DI RISCHIO ALLA NUTRIZIONE. Dr.ssa R. Pasqualini

INQUADRIAMO LA LESIONE DAI FATTORI DI RISCHIO ALLA NUTRIZIONE. Dr.ssa R. Pasqualini INQUADRIAMO LA LESIONE DAI FATTORI DI RISCHIO ALLA NUTRIZIONE Dr.ssa R. Pasqualini Fattori di rischio FATTORI INTRISECI Malnutrizione Età avanzata Incontinenza Malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche,

Dettagli

CORSO INTEGRATO DI IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA. SVOLGIMENTO DEL CORSO: I parte. Immunologia II parte. Immunopatologia

CORSO INTEGRATO DI IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA. SVOLGIMENTO DEL CORSO: I parte. Immunologia II parte. Immunopatologia CORSO INTEGRATO DI IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA DOCENTI Proff.ri Vera Del Gobbo (coordinatore); Roberto Testi Dott.ri Florence Malisan; Ivano Condò SVOLGIMENTO DEL CORSO: I parte. Immunologia II parte.

Dettagli

Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee Società scientifica Italiana a carattere interdisciplinare

Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee Società scientifica Italiana a carattere interdisciplinare Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee Società scientifica Italiana a carattere interdisciplinare Catalogo eventi formativi ECM secondo semestre 2014 Elenco eventi formativi ECM

Dettagli

L E S I O N I C U T A N E E B O O K

L E S I O N I C U T A N E E B O O K L E S I O N I C U T A N E E B O O K g agli, ferite, abrasioni e ulcere: le lesioni cutanee di tutti i giorni Le lesioni cutanee possono essere di vario genere e intensità e decorso: si va dai tagli alle

Dettagli

BIOSTIMOLAZIONE/ BIORIVITALIZZAZIO NE TISSUTALE. Dott.ssa Leticia Molinaro

BIOSTIMOLAZIONE/ BIORIVITALIZZAZIO NE TISSUTALE. Dott.ssa Leticia Molinaro BIOSTIMOLAZIONE/ BIORIVITALIZZAZIO NE TISSUTALE Dott.ssa Leticia Molinaro BIOSTIMOLAZIONE MEDICINA ANTIAGING NO TREATING ILLNESS BUT SUPPORTING WELLNESS. INVECCHIAMENTO CUTANEO Intrinseco/cronologico Atrofia

Dettagli

LE INFEZIONI: MODALITA ED ESITI

LE INFEZIONI: MODALITA ED ESITI LE INFEZIONI: MODALITA ED ESITI LE INFEZIONI Lo sviluppo delle infezioni procede con le stesse tappe. 1. Contatto 2. Penetrazione 3. Colonizzazione 4. Effetto patogeno La patogenicità di un MO dipende

Dettagli

SINDROME POST-FLEBITICA (SPF) CASI CLINICI

SINDROME POST-FLEBITICA (SPF) CASI CLINICI SINDROME POST-FLEBITICA (SPF) CASI CLINICI DOTT. GIANFRANCO BOCCOLI Clinica Chirurgica I - U.O.S Chirurgia Vascolare I.N.R.C.A. I.R.C.S.S. Ancona Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare Università

Dettagli

Parte II. Obiettivo Wellbeing: gestione del tessuto non attivo

Parte II. Obiettivo Wellbeing: gestione del tessuto non attivo Parte II Obiettivo Wellbeing: gestione del tessuto non attivo Gestione del tessuto non attivo/necrotico 24 Il debridement enzimatico 25 Bibliografia 28 23 Gestione del tessuto non attivo/necrotico La rimozione

Dettagli

Immunologia dei Trapianti

Immunologia dei Trapianti Immunologia dei Trapianti Il trapianto e un trasferimento di cellule, tessuti, organi, da un individuo ad un altro solitamente differente. Donatore (Graft) vs Ricevente (Host) Trapianto orto-topico: l

Dettagli

P. De Iaco Oncologia Ginecologica Policlinico S.Orsola - Bologna

P. De Iaco Oncologia Ginecologica Policlinico S.Orsola - Bologna Protocolli di terapia antibiotica in ginecologia: dalla flogosi pelvica non chirurgica alla complicanza post operatoria. P. De Iaco Oncologia Ginecologica Policlinico S.Orsola - Bologna Chirurgia generale

Dettagli

MODULO 2: infiammazione e immunità innata

MODULO 2: infiammazione e immunità innata MODULO 2: infiammazione e immunità innata Lezione 2-7: Infiammazione: definizione caratteristiche generali Infiammazione acuta: eventi vascolari eventi cellulari Dott.ssa Chiara Porta: Chiara.porta@unipmn.it

Dettagli

FLOGOSI CRONICA: CAUSE

FLOGOSI CRONICA: CAUSE FLOGOSI CRONICA FLOGOSI CRONICA: CAUSE inadeguatezza della risposta flogistica acuta nell eliminare la noxa caratteristiche della noxa che inducono reazione cronica 1- infezioni a basso potenziale proflogistico

Dettagli

IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE: IL PIEDE DIABETICO

IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE: IL PIEDE DIABETICO IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE: IL PIEDE DIABETICO I piedi sono tra le parti del corpo più vulnerabili per le complicanze diabetiche. Inoltre è una delle parti del corpo più esposta a colpi e sofferenze

Dettagli