LA POSA DEL MOSAICO - manuale di istruzioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA POSA DEL MOSAICO - manuale di istruzioni"

Transcript

1 LA POSA DEL MOSAICO - manuale di istruzioni OPERAZIONI PRELIMINARI Il presente manuale si avvale delle informazioni gentilmente fornite da Litokol S.p.A. Prima di procedere con qualsiasi operazione è fondamentale riconoscere la superficie sulla quale il lavoro stesso verrà effettuato. Ogni supporto presenta caratteristiche diverse ( intonaco, legno, metallo, pietra ) e di conseguenza, richiederà trattamenti diversi. Eseguire la posa in ambienti con temperature non inferiori a 5 gradi e mai superiori a 30 per evitare il danneggiamento della rete. La planarità del sottofondo è un fattore che non può essere trascurato: piccole irregolarità possono essere corrette utilizzando il collante stesso come rasante, mentre irregolarità più evidenti ( maggiori di 5 mm ) devono essere ripristinate tramite l'utilizzo di idonei rasanti cementizi. LITOLIV EXTRA 15 autolivellante cementizio a presa ed asciugamento rapidi, esente da ritiri per spessori da 1 a 15 mm, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili EMICODE EC1, per uso interno; LITOLIV S40 ECO autolivellante cementizio a rapido indurimento ed essiccamento per livellature di sottofondi da 3 a 40 mm di spessore, rinforzato con fibra, per uso interno ed esterno; LITOPLAN RAPID rasatura cementizia tissotropica, indurimento e asciugamento ultrarapidi per applicazioni verticali e orizzontali, spessori variabili da 1 a 25 mm. LITOPLAN SMART Rasatura cementizia tissotropica ad indurimento e asciugamento rapidi per applicazioni verticali e orizzontali in interni ed esterni in spessori variabili da 1 a 25 mm. Prodotto a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili, per interno ed esterno.

2 Assicurarsi inoltre, che quest ultima non presenti fessure o imperfezioni, e che sia perfettamente pulita, priva di parti distaccanti, vernici, cere, grassi, olii o quant altro possa pregiudicare una buona adesione del collante. Supporti in calcestruzzo devono essere privi di residui di disarmanti. Una pulizia preventiva con idropulitrice ad acqua calda o tramite sabbiatura è sempre consigliata. Rivestimenti ceramici esistenti dovranno essere accuratamente sgrassati con detergenti alcalini o con una soluzione acquosa di soda caustica. Quale che sia il tipo di supporto esso deve essere stabile, completamente maturato e non soggetto a ritiri dopo la posa dei mosaici. Nel caso di massetto cementizio tradizionale il tempo di maturazione varia a seconda della stagione da 7 a 10 giorni per centimetro di spessore. Si possono avere tempi di attesa più brevi utilizzando al posto del comune cemento Portland, particolari leganti idraulici a presa normale ed asciugamento rapido come LITOCEM che permette la posa dei mosaici vetrosi dopo 24 ore. Per queste tipologie di supporti l umidità massima consentita non deve superare il 3%. Nel caso di superfici in calcestruzzo, il tempo di maturazione è di almeno 6 mesi. Supporti a base gesso come massetti a base di anidrite o intonaci in gesso devono raggiungere una umidità residua massima dello 0,5%. Per gli intonaci premiscelati a base cementizia si consiglia di seguire le indicazioni del fornitore attinenti i tempi di maturazione/asciugamento e le resistenze meccaniche. Per la posa a pavimento, i supporti dovranno possedere adeguate resistenze meccaniche alla compressione in funzione degli ambienti di destinazione. A titolo di esempio un massetto cementizio in locale interno ad uso residenziale dovrà possedere una resistenza alla compressione di almeno 20 N/mm2, mentre un intonaco a base cementizia o a base gesso applicato in parete interna dovrà possedere un adesione al supporto di almeno 0,5 N/mm2. Nel caso di posa in facciata esterna su intonaco, assicurarsi che l intonaco stesso sia idoneo per l incollaggio di mosaicie che abbia un valore di adesione al supporto di almeno 1 N/mm2. Per garantire un buon grado di adesione i supporti non devono essere spolveranti superficialmente. Opportuni primer consolidanti in dispersione acquosa tipo PRIMER C compatibili con qualsiasi collante cementizio migliorano sensibilmente il grado di adesione.

3 FASI DI LAVORO - Montaggio su rete Il presente manuale si avvale delle informazioni gentilmente fornite da Litokol S.p.A. E necessario effettuare una rasatura preventiva del supporto utilizzando un adesivo cementizio bianco tipo LITOPLUS K55 al fine di omogeneizzarne il colore ed evitare di alterare il colore del mosaico. Nel caso di supporti particolarmente lisci, poco assorbenti o soggetti a vibrazioni e dilatazioni, si consiglia di miscelare LITOPLUS K55 con il lattice LATEXKOL diluito 1:1 in acqua in modo da migliorare ulteriormente l adesione. La successiva posa del mosaico può essere effettuata dopo completo indurimento della rasatura che avviene in circa 24 ore a seconda della temperatura ambientale. 2. Prima di procedere alla posa, è consigliabile tracciare sulla superficie da rivestire delle linee che aiutino il corretto allineamento dei fogli. In questa fase possono essere utili squadre e rilevatori di livello o strumenti laser. Prendere la misura totale di 3 fogli, accostati in modo tale che la distanza tra foglio e foglio sia uguale a quella tra tessera e tessera. Riportare questa misura sulla superficie da rivestire, sia in orizzontale che in verticale, in modo da tracciare, con il regolo e la livella un reticolo. La parete sarà suddivisa in più quadrati, ognuno dei quali corrispondente a nove fogli di mosaico. E importante assicurarsi che la distanza tra un foglio e l'altro sia uguale a quella tra le singole tessere, in modo che tutte le fughe risultino uguali tra loro. 3. * Stendere il collante utilizzando il bordo liscio della spatola e pettinare successivamente la superficie con il bordo dentato da 6mm. In linea generale sono da preferire collanti di colore bianco (LITOPLUS K55) a scivolamento verticale nullo nel caso di posa a parete. Il colore bianco dell adesivo è assolutamente necessario per i mosaici in vetro trasparenti (salvo quelli a fondo nero che richiedono un colore scuro: SUPERFLEX K77). Non coprire aree superiori a nove fogli per volta.

4 4. Fare aderire il foglio alla superficie preparata con il collante. Prestare molta attenzione alla distanza tra un foglio e quelli adiacenti, questa dev essere infatti la medesima che divide una singola tessera dall altra per nascondere la divisione in fogli che altrimenti si noterebbe a posa finita. 5. Una volta terminato il lavoro di posa dei fogli alla parete, utilizzare un frattazzo in gomma per imprimere pressione sul mosaico ed assicurare una buona adesione della rete sul retro dei fogli all adesivo. 6. A questo punto della posa è necessario rifinire il lavoro effettuato finora. Prima che l adesivo agisca e non permetta più di modificare il posizionamento dei fogli, è consigliabile intervenire con un cazzuolino per correggere eventuali errori di allineamento e regolare il distanziamento dettato dalle fughe che, come detto in precedenza, devono risultare uguali a quelle che dividono le singole tessere. Incidere la rete sottostante con un taglierino e muovere delicatamente i fogli. Si tratta di un operazione delicata quanto importante per ottenere un effetto finale omogeneo.

5 7. La fase di stuccatura deve essere preceduta da una accurata pulizia della superficie. I residui di colla devono essere eliminati quando questa è ancora fresca, mentre una volta asciugata è possibile intervenire per piccoli dettagli con un taglierino e aspirando le polveri e le tracce rimanenti. Assicurarsi che l adesivo abbia, dopo aver riposato almeno 24 ore, smaltito buona parte dell umidità. Usare stucco epossidico STARLIKE, miscelare bene i componenti A e B con frusta. Stendere con spatola gommata dura e distribuire lo stucco in senso diagonale sulla parete avendo cura di riempire completamente tutte le fughe. Rimuovere lo stucco in eccesso con feltro bianco (ricambio 109GBNC) e rifinire con spugna in cellulosa SWEEPEX (128G). 8. Una volta indurito lo stucco, terminare il lavoro con una accurata pulizia della parete. Pulire con LITONET GEL. Spruzzare, attendere 20 minuti poi frattazzare con feltro bianco 109GBNC. Rifinire con spugna e acqua per togliere il LITONET residuo ed infine asciugare con un panno. Servirsi di detergenti neutri per la manutenzione quotidiana. Evitare prodotti contenenti cera, olii o acidi.

6 FASI DI LAVORO - Montaggio su film o su carta Il presente manuale si avvale delle informazioni gentilmente fornite da Litokol S.p.A * Seguire i medesimi passaggi descritti nella fase di lavoro dedicata al montaggio su rete per quanto riguarda i punti 1, 2, 3, 4. Scegliere tra le seguenti opzioni per quanto riguarda l impiego di prodotto adesivo e di stuccatura: LITOPLUS K55 diluito 1:1 con acqua + STARLIKE come stucco. STARLIKE impiegato sia come adesivo che come stucco. LITOELASTIC come adesivo e STARLIKE come stucco. 5. In questo caso i fogli andranno posati con le tessere a diretto contatto con l adesivo e con la carta a vista del posatore. Per togliere la carta utilizzare una spugna imbevuta di acqua passandola sopra la carta ripetendo l operazione finchè non noterete un iniziale distaccamento della carta.

7 6. Questa fase della posa andrà effettuata con molta cautela poichè non avverrà quando l adesivo è indurito ma quando è ancora fresco, con il rischio dunque, di modificare leggermente la posizione dei fogli. Effettuare la rimozione prendendo la carta inumidita da un angolo e tirandola lentamente in senso diagonale e con movimento radente alla parete. Nel caso in cui il mosaico fosse su film, attendere che la malta epossidica indurisca sufficientemente (vedi scheda tecnica del prodotto) e rimuovere il film prendendolo da un angolo e tirandolo lentamente in senso diagonale e con movimento radente alla parete. 7. Dopo 24 ore, utilizzare un taglierino per asportare l adesivo in eccesso e procedere con una pulizia del mosaico con una spugna intrisa d acqua tiepida per rimuovere i residui lasciati dalla colla della carta. Ripetete l operazione più volte, fino a quando le tessere non saranno perfettamente pulite. Prestare molta attenzione nel non permettere all acqua di insediarsi all interno delle fughe non stuccate. Scegliere il prodotto di stuccatura tra le opzioni elencate nella pagina precedente. Stendere con spatola gommata dura e distribuire lo stucco in senso diagonale sulla parete avendo cura di riempire completamente tutte le fughe. Rimuovere lo stucco in eccesso con feltro bianco (ricambio 109GBNC) e rifinire con spugna in cellulosa SWEEPEX. 8. Una volta indurito lo stucco, terminare il lavoro con una accurata pulizia della parete. Pulire con LITONET GEL. Spruzzare, attendere 20 minuti poi frattazzare con feltro bianco 109GBNC. Rifinire con spugna e acqua per togliere il LITONET residuo ed infine asciugare con un panno. Servirsi di detergenti neutri per la manutenzione quotidiana. Evitare prodotti contenenti cera, olii o acidi.

8 SCELTA DELL ADESIVO IN FUNZIONE DEL SUPPORTO* Il presente manuale si avvale delle informazioni gentilmente fornite da Litokol S.p.A. Calcestruzzo: Primer C se necessario (in caso di fondo polveroso) + LITOPLUS K55 o SUPERFLEX K77 Intonaci base gesso, cartongesso: Primer X94 + LITOPLUS K55 o SUPERFLEX K77 Pannelli in legno o metallo: LITOELASTIC Pannelli in Plexiglass, policarbonato: PRIMER OTTOSEAL M501 Vetro: OTTOSEAL M501 Pannelli alleggeriti: LITOPLUS K55 o LITOELASTIC Superfici impermeabilizzate con Hidroflex, Coverflex, Elastocem: LITOPLUS K55 o SUPERFLEX K77 Piastrellature esistenti in ceramica o lapidei: LITOFIX + LITOPLUS K55 o SUPERFLEX K77 QUESTO MANUALE VUOLE ESSERE SOLTANTO UNA FONTE DI INFORMAZIONI PER L UTENTE. LA SCELTA DEI PRODOTTI E DELLE TECNICHE DA IMPIEGARE PER LA POSA DEL MOSAICO È DI ESCLUSIVA PERTINENZA DEL RESPONSABILE DEI LAVORI.

9

EXTRA LIGHT. manutenzione. posa e MADE IN FLORIM

EXTRA LIGHT. manutenzione. posa e MADE IN FLORIM MADE IN FLORIM POSA e 1) Caratteristiche del supporto e scelta di adesivo e sigillante. 2) Posa 2 Per garantire un adesione ottimale, il supporto deve sempre essere di aspetto omogeneo e di colorazione

Dettagli

LA POSA DELLE LASTRE SOTTILI IN GRES PORCELLANATO

LA POSA DELLE LASTRE SOTTILI IN GRES PORCELLANATO GENNAIO 2012 1 LA POSA DELLE IN GRES PORCELLANATO Sommario: Introduzione 1 Supporti 3 Posa e stuccatura delle lastre Scelta dell adesivo Consigli per la posa 4 5-6 7 Sostenibilità è il concetto che sempre

Dettagli

POSA E STUCCATURA DEI MOSAICI. In questo numero di Focus on desideriamo

POSA E STUCCATURA DEI MOSAICI. In questo numero di Focus on desideriamo SETTEMBRE/OTTOBRE 2011 1 POSA E STUCCATURA DEI MOSAICI SOMMAR I O: Introduzione 1 Verifica dei supporti 2 La posa 3 Classi dei prodotti in base alla norma 4 UNI EN 12004 La stuccatura 5 In questo numero

Dettagli

Super Mix 10 IMPIEGHI. Adesivo Cementizio C2T conforme alla norma EN 12004

Super Mix 10 IMPIEGHI. Adesivo Cementizio C2T conforme alla norma EN 12004 Super Mix 10 Adesivo Cementizio C2T conforme alla norma EN 12004 SUPER MIX 10 è un adesivo cementizio migliorato e con scivolamento limitato, contenente sabbie silicee selezionate, speciali resine ed additivi

Dettagli

PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO

PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO Su qualsiasi superficie e in qualunque condizione climatica, anche in presenza di umidità, la nostra Linea Adesivi e Sigillanti garantisce performance eccezionali.

Dettagli

MANUALE DI POSA by 1/5 V1-17

MANUALE DI POSA by 1/5 V1-17 MANUALE DI POSA by Questo documento tecnico si propone di fornire le indicazioni per la scelta dei materiali (adesivi e malte per la sigillatura delle fughe) idonei per la posa delle lastre Vetrite prodotte

Dettagli

Posa di pavimenti e rivestimenti di piastrelle in ceramica e mosaici sia ceramici che vetrosi anche in immersione

Posa di pavimenti e rivestimenti di piastrelle in ceramica e mosaici sia ceramici che vetrosi anche in immersione B 75 MONOCOLOR Adesivo cementizio speciale monocomponente superbianco per la posa di ogni tipo di materiale ceramico a pavimento e rivestimento. Specifico per mosaico vetroso anche in immersione. Caratteristiche

Dettagli

No. ARTICOLO colore imballaggio imballaggio fr./sacco fr./sacco grigio bianco

No. ARTICOLO colore imballaggio imballaggio fr./sacco fr./sacco grigio bianco LEGAMI IDRAULICI E COLLANTI - PRODOTTI MAPEI COLLE E STUCCHI KERABOND T Adesivo in polvere per la posa di pavimenti e rivestimenti in ceramica, sia per interno che per esterno, oppure per l incollaggio

Dettagli

INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG

INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG PREMAN Intonaco premiscelato a base di anidrene e Perlite espansa di speciale granulometria, inerte calcareo selezionato ed additivi specifici Trova applicazione come

Dettagli

POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA

POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA 68 POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA 69 INTRODUZIONE Le pietre ricostruite sono un materiale innovativo, leggero ed ecologico: dato il loro modesto peso non appesantiscono le strutture; inoltre

Dettagli

Linee guida di posa per sistemi componibili con pannelli in sughero espanso ed intonaco Diathonite Evolution

Linee guida di posa per sistemi componibili con pannelli in sughero espanso ed intonaco Diathonite Evolution Rel.n 11/75 Rel. N 11/75 Sassoferrato, 25 novembre 2010 OGGETTO: LINEE GUIDA SULLA CORRETTA POSA IN OPERA DEL SISTEMA D ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DIATHONITE EVOLUTION SU PANNELLI IN AGGLOMERATO DI SUGHERO

Dettagli

ADEPLAN RAPIDO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione

ADEPLAN RAPIDO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione ADEPLAN RAPIDO Adesivo cementizio ad alte prestazioni, autobagnante e a presa rapida ideale anche per rasature in esterno. Caratteristiche tecniche ADEPLAN RAPIDO è un adesivo cementizio autobagnante a

Dettagli

ISTRUZIONI DI POSA E MANUTENZIONE PER PAVIMENTO MATE

ISTRUZIONI DI POSA E MANUTENZIONE PER PAVIMENTO MATE ISTRUZIONI DI POSA E MANUTENZIONE PER PAVIMENTO MATE Note importanti: Pavimento per uso residenziale, per utilizzo esterno verificare i decori sulla cartella prodotto; Contatta il tuo rivenditore se non

Dettagli

POSA DEL GRES PORCELLANATO IN STRATO SOTTILE

POSA DEL GRES PORCELLANATO IN STRATO SOTTILE 60 POSA DEL GRES PORCELLANATO IN STRATO SOTTILE 61 INTRODUZIONE Le tecnologie sempre più all avanguardia nel campo delle piastrelle ceramiche hanno permesso, negli ultimi anni, di ottenere piastrelle in

Dettagli

EXTRA 30 FAST. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione

EXTRA 30 FAST. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione EXTRA 30 FAST Adesivo cementizio a presa accelerata e scivolamento verticale nullo, ideale per gres porcellanato. Caratteristiche tecniche Adesivo in polvere monocomponente a presa accelerata, transitabile

Dettagli

MEMBRANA IMPERMEABILIZZANTE E ANTIFRATTURA ALCALI-RESISTENTE CHE PERMETTE L APPLICAZIONE DI PAVIMENTAZIONI IN CERAMICA E MATERIALE LAPIDEO

MEMBRANA IMPERMEABILIZZANTE E ANTIFRATTURA ALCALI-RESISTENTE CHE PERMETTE L APPLICAZIONE DI PAVIMENTAZIONI IN CERAMICA E MATERIALE LAPIDEO Mapeguard WP System MEMBRANA IMPERMEABILIZZANTE E ANTIFRATTURA ALCALI-RESISTENTE CHE PERMETTE L APPLICAZIONE DI PAVIMENTAZIONI IN CERAMICA E MATERIALE LAPIDEO Prodotti del sistema: Mapeguard WP 200, Mapeguard

Dettagli

INSTALLAZIONE PASSO A PASSO. Modelli Pannellizzati. con Fuga

INSTALLAZIONE PASSO A PASSO. Modelli Pannellizzati. con Fuga INSTALLAZIONE PASSO A PASSO 1 Pulire la superficie di collocamento per migliorare l aderenza dei materiali. Per una corretta installazione, assicurarsi che la prima fila di pietre sia il piú possibile

Dettagli

EXTRA 30 POWER. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione

EXTRA 30 POWER. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione EXTRA 30 POWER Adesivo cementizio monocomponente, deformabile S1, ad altissime prestazioni. Studiato per la posa di lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni. Caratteristiche tecniche è un adesivo

Dettagli

PRODOTTI SPECIALI PER INCOLLARE E RASARE CONTENGONO IL 20% DI PERLINE DI VETRO ESPANSO

PRODOTTI SPECIALI PER INCOLLARE E RASARE CONTENGONO IL 20% DI PERLINE DI VETRO ESPANSO PRODOTTI SPECIALI PER INCOLLARE E RASARE CONTENGONO IL 20% DI PERLINE DI VETRO ESPANSO Utilizza solo prodotti della gamma PREFEDIL per ottenere un risultato garantito e certificato. VALORI CERTIFICATI

Dettagli

Litochrom STARLIKE. Collante Sigillante Rasante

Litochrom STARLIKE. Collante Sigillante Rasante Litochrom STARLIKE Collante Sigillante Rasante I Un unico prodotto per 3 applicazioni Rasante Sigillante Collante Antimacchia e idrorepellente. Previene la proliferazione di funghi e muffe. Ideale per

Dettagli

IsolDecor. Il sistema cappotto

IsolDecor. Il sistema cappotto IsolDecor Il sistema cappotto IsolDecor IsolDecor è un sistema di finitura delle pareti, valido sia per pareti interne che per pareti esterne, composto da: Pannelli rigidi per isolamento termico polistirene,

Dettagli

SOVRAPPOSIZIONE CON GRES PORCELLANATO DI GRANDE FORMATO

SOVRAPPOSIZIONE CON GRES PORCELLANATO DI GRANDE FORMATO 100 SOVRAPPOSIZIONE CON GRES PORCELLANATO DI GRANDE FORMATO 101 INTRODUZIONE Sempre più spesso in fase di ristrutturazione si ha l esigenza di ripristinare vecchie pavimentazioni in modo veloce, senza

Dettagli

ADEFLEX S2 RAPIDO. Caratteristiche tecniche

ADEFLEX S2 RAPIDO. Caratteristiche tecniche ADEFLEX S2 RAPIDO Adesivo a presa rapida a base di cemento ed elastomeri, monocomponente, alleggerito, ad altissime prestazioni, grande deformabilità, altissima resa, scivolamento nullo, facile spatolabilità.

Dettagli

SOLOFLEX-S1 Adesivo flessibile polivalente, spatolabile in spessore sino a 20 mm, utilizzabile anche come adesivo autobagnante

SOLOFLEX-S1 Adesivo flessibile polivalente, spatolabile in spessore sino a 20 mm, utilizzabile anche come adesivo autobagnante Rev. 01/26-03-15 Azienda con sistema qualità certificato ISO 9001/2008 SOLOFLEX-S1 Adesivo flessibile polivalente, spatolabile in spessore sino a 20 mm, utilizzabile anche come adesivo autobagnante Altamente

Dettagli

SISTEMA NAVI CERCOL CERCOL

SISTEMA NAVI CERCOL CERCOL 2 SISTEMA NAVI 3 Introduzione All interno di imbarcazioni, dagli yacht privati alle grandi navi da crociera, gli acciai strutturali ed inossidabili costituiscono la grande maggioranza dei sottofondi degli

Dettagli

ADEFLEX LIGHT S2. Caratteristiche tecniche

ADEFLEX LIGHT S2. Caratteristiche tecniche ADEFLEX LIGHT S2 Adesivo a base di cemento ed elastomeri, monocomponente, alleggerito e ad alte prestazioni, di grande deformabilità e altissima resa, scivolamento nullo, tempo aperto allungato, facile

Dettagli

Epofix 300 R IMPIEGHI. Primer epossidico bicomponente

Epofix 300 R IMPIEGHI. Primer epossidico bicomponente Epofix 300 R Primer epossidico bicomponente EPOFIX 300 R è un primer bicomponente epossidico esente da solventi. EPOFIX 300 R si applica a rullo o pennello su tutte le superfici assorbenti e non assorbenti.

Dettagli

POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA

POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA 80 POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA 81 INTRODUZIONE Le pietre ricostruite sono un materiale innovativo, leggero ed ecologico: dato il loro modesto peso non appesantiscono le strutture; inoltre

Dettagli

EPOSEY 3.10 RIEMPITIVO PER FUGHE

EPOSEY 3.10 RIEMPITIVO PER FUGHE RIEMPITIVO PER FUGHE EPOSEY 3.10 MALTA EPOSSIDICA BICOMPONENTE A SCIVOLAMENTO VERTICALE NULLO PER POSA E STUCCATURA DI PIASTRELLE CON FUGHE DA 3 A 10 mm A PARETE E DA ALMENO 3 mm A PAVIMENTO RAPIDO IMPASTO

Dettagli

K5 GIUNTI GL RIEMPITIVO PER FUGHE

K5 GIUNTI GL RIEMPITIVO PER FUGHE RIEMPITIVO PER FUGHE K5 GIUNTI GL SIGILLANTE CEMENTIZIO IN POLVERE PER FUGHE DA 4 A 15 mm PER STUCCARE FUGHE DI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN CERAMICA DI OGNI TIPO E IN MATERIALE LAPIDEO CON EFFETTO RUSTICO

Dettagli

IsolDecor. Il sistema cappotto LITHOS

IsolDecor. Il sistema cappotto LITHOS IsolDecor Il sistema cappotto LITHOS IsolDecor IsolDecor è un sistema di finitura delle pareti, valido sia per pareti interne che per pareti esterne, composto da: Pannelli rigidi per isolamento termico

Dettagli

Manuale di posa MANUALE DI POSA.

Manuale di posa MANUALE DI POSA. MANUALE DI POSA 1 2 Il presente manuale vuole fornire le indicazioni utili per una posa corretta dei mosaici di vetro (Natural, Colibrì e Neo Colibrì, Glimmer, Murano, Firefly, WaterGlass, Iridium, Structura,

Dettagli

POSA IN OPERA ISOLMANT ISOLSPACE STYLE Parte 1 - Posa in aderenza (per la posa in sospensione vedere Quaderno Tecnico 7)

POSA IN OPERA ISOLMANT ISOLSPACE STYLE Parte 1 - Posa in aderenza (per la posa in sospensione vedere Quaderno Tecnico 7) Quaderno Tecnico Scheda 5 GIUGNO 2017 CORRETTORI ACUSTICI > ISOLSPACE STYLE POSA IN OPERA ISOLMANT ISOLSPACE STYLE Parte 1 - Posa in aderenza (per la posa in sospensione vedere Quaderno Tecnico 7) Isolmant

Dettagli

MASSFLUID Autolivellante a base di anidrite

MASSFLUID Autolivellante a base di anidrite DESCRIZIONE MASSFLUID MASSFLUID è un premiscelato a base di anidrite, inerti selezionati in giusta curva granulometrica ed additivi specifici. CAMPI D IMPIEGO MASSFLUID si usa per realizzare massetti autolivellanti

Dettagli

INTONACO VIC-CALCE NHL

INTONACO VIC-CALCE NHL INTONACO VIC-CALCE NHL Intonaco tradizionale a base di calce idraulica naturale NHL (a norma UNI EN 459), inerti silicei e calcarei dosati in rapporto costante con aggiunte di additivi vegetali, conforme

Dettagli

TRATTATI TECNICI AGGRAPPANTI

TRATTATI TECNICI AGGRAPPANTI STRATO D AGGRAPPO FISICO Una delle più diffuse soluzioni di finitura delle pareti esterne ed interne degli edifici impiegate in edilizia, consiste nel rivestire facciate con materiali lapidei e laterizi

Dettagli

ADEFLEX GREEN S1 RAPID

ADEFLEX GREEN S1 RAPID ADEFLEX GREEN S1 RAPID Adesivo cementizio monocomponente a presa rapida, alleggerito, deformabile S1, che combina altissima resa e prestazioni ad un ridotto scivolamento verticale. Caratteristiche tecniche

Dettagli

NEUTRA Manuale d uso

NEUTRA Manuale d uso NEUTRA Manuale d uso Introduzione/ Il presente Manuale d uso stabilisce le linee guida alla posa in opera dei rivestimenti Flexibilize, in relazione alle tipologie di superficie e applicazione. Il documento

Dettagli

DISTANZIATORE PER VETROMATTONE

DISTANZIATORE PER VETROMATTONE INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 5.A. Fase preliminare 5.B. Fase di installazione 5.C. Fase di finitura 6. Disegni 7. Voce di capitolato 1/5

Dettagli

adesivi per ceramiche e materiali lapidei TEKNO KOLL TEKNO GRIP

adesivi per ceramiche e materiali lapidei TEKNO KOLL TEKNO GRIP adesivi per ceramiche e materiali lapidei TEKNO KOLL TEKNO GRIP Antebiago propone una linea di Adesivi formulati per soddisfare ogni tipo di esigenza e di necessità da parte di Committenti e Posatori.

Dettagli

Istruzioni per l'installazione Films Alta Tenuta

Istruzioni per l'installazione Films Alta Tenuta Istruzioni per l'installazione Films Alta Tenuta Nota importante: E fondamentale, in caso di pavimento sconnesso, umido o in condizioni non ottimali, seguire alla lettera le presenti istruzioni. La mancata

Dettagli

Distribuita in esclusiva da: Versione 13/4

Distribuita in esclusiva da: Versione 13/4 Distribuita in esclusiva da: Versione 13/4 EFFECT PRIMER Primer ATTIVATORE Rust Activator PITTURA Iron Paint PROTEZIONE Sealer LA RUGGINE DIRETTAMENTE SUL FERRO: LE FASI APPLICAZIONE DEL RUST ACTIVATOR

Dettagli

Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Adesivo cementizio a leganti misti con lungo tempo aperto per materiali greificati.

Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Adesivo cementizio a leganti misti con lungo tempo aperto per materiali greificati. POSA DI CERAMICA E PIETRE NATURALI ADE Adesivo cementizio a leganti misti con lungo tempo aperto per materiali greificati. Caratteristiche tecniche Adesivo in polvere a base di cementi, inerti di granulometria

Dettagli

SUGGERIMENTI DI POSA

SUGGERIMENTI DI POSA SUGGERIMENTI DI POSA VALUTAZIONE DEL FONDO A seconda del fondo da rivestire potrebbero rendersi necessari adeguamenti alla tipologia di posa. POSA SU CEMENTO / CALCESTRUZZO. Assicurarsi che la parete sia

Dettagli

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo. di supporto PRODOTTI PER EDILIZIA

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo. di supporto PRODOTTI PER EDILIZIA Linea Planitop PRODOTTI PER EDILIZIA Rasature per ogni tipo di supporto Linea Planitop La vasta gamma di supporti presenti in edilizia quali, intonaci tradizionali e premiscelati freschi o stagionati,

Dettagli

SEYFUGA 1.13 joints RIEMPITIVO PER FUGHE

SEYFUGA 1.13 joints RIEMPITIVO PER FUGHE RIEMPITIVO PER FUGHE SEYFUGA 1.13 joints SIGILLANTE CEMENTIZIO IN POLVERE AD ALTE PRESTAZIONI PER STUCCARE FUGHE DA 1 A 13 mm DI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN CERAMICA DI OGNI TIPO GRÉS PORCELLANATO E MATERIALE

Dettagli

ADEFLEX GREEN. Caratteristiche tecniche

ADEFLEX GREEN. Caratteristiche tecniche ADEFLEX GREEN Adesivo cementizio monocomponente alleggerito ad altissima resa, con una tecnologia interna che combina alte prestazioni e facile spatolabilità a una riduzione della formazione di polvere

Dettagli

È il sistema per rifare l impermeabilizzazione di BALCONI e TERRAZZE senza DEMOLIRE la vecchia pavimentazione.

È il sistema per rifare l impermeabilizzazione di BALCONI e TERRAZZE senza DEMOLIRE la vecchia pavimentazione. È il sistema per rifare l impermeabilizzazione di BALCONI e TERRAZZE senza DEMOLIRE la vecchia pavimentazione. È un sistema pratico, semplice ed economico, studiato nei minimi particolari ed ormai abbondantemente

Dettagli

Guida alla scelta degli Adesivi per ceramica e materiale lapideo

Guida alla scelta degli Adesivi per ceramica e materiale lapideo Guida alla scelta degli Adesivi per ceramica e materiale lapideo SEDE MAPEI SpA Via Cafiero, 22-20158 Milano Tel. +39-02-37673.1 Fax +39-02-37673.214 Internet: www.mapei.com E-mail: mapei@mapei.it Ambienti

Dettagli

CREA I MIGLIORI COLLEGAMENTI RASANTI PER PARETI PROSPETTO DI SISTEMA INFORMAZIONI PRODOTTI. ARDEX DF 730 Stucco rasante leggero

CREA I MIGLIORI COLLEGAMENTI RASANTI PER PARETI PROSPETTO DI SISTEMA INFORMAZIONI PRODOTTI. ARDEX DF 730 Stucco rasante leggero 94 CREA I MIGLIORI COLLEGAMENTI RASANTI PER PARETI PROSPETTO DI SISTEMA INFORMAZIONI PRODOTTI ARDEX DF 730 Stucco rasante leggero ARDEX DF 750 Stucco rasante applicabile a rullo ARDEX A 828 Riempitivo

Dettagli

Sigillanti siliconici 79

Sigillanti siliconici 79 Sommario L azienda 2 Norme e classificazioni 6 Sinottici per la scelta degli adesivi 9 Sistemi di posa 15 Prodotti per la preparazione dei supporti 33 Guida all utilizzo 34 Litocem 38 Litocem Pronto 39

Dettagli

DESCRIZIONE POSA SU STRUTTURA IN METALLO

DESCRIZIONE POSA SU STRUTTURA IN METALLO BetonWood Pannelli in cementolegno per pareti e contropareti Istruzioni di posa pannelli in cementolegno per pareti e contropareti DESCRIZIONE POSA SU STRUTTURA IN METALLO Il pannello BetonWood in cementolegno

Dettagli

STARCEM. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Legante per massetti ad asciugamento medio-rapido.

STARCEM. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Legante per massetti ad asciugamento medio-rapido. Legante per massetti ad asciugamento medio-rapido. 1504-2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Legante per massetti a base di leganti speciali ed additivi. Deve essere miscelato in cantiere con inerti di

Dettagli

SMALTO EPOSSIDICO TRICOMPONENTE ALL'ACQUA ANTISCIVOLO

SMALTO EPOSSIDICO TRICOMPONENTE ALL'ACQUA ANTISCIVOLO SMALTO EPOSSIDICO TRICOMPONENTE ALL'ACQUA ANTISCIVOLO DECOGRIP 200 è una vernice all acqua tricomponente epossidica, La facilità di applicazione consente di realizzare superfici dall aspetto continuo su

Dettagli

FUGAMAGICA 3-20 BIO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione

FUGAMAGICA 3-20 BIO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione FUGAMAGICA 3-20 BIO Stucco cementizio idrorepellente, antibatterico ad alte prestazioni e a grana grossa per la fugatura di piastrelle ceramiche da 3 a 20 mm. 1504-2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Prodotto

Dettagli

Sistema Finitura FINITURA 750 MALTA FINA ZL 25 A 96 LC7 RASOLISCIO

Sistema Finitura FINITURA 750 MALTA FINA ZL 25 A 96 LC7 RASOLISCIO NUOVA COSTRUZIONE IMPRESA Costrunet S.r.l. di Geom. Candellero Paolo e Baudo Fabio Corso Regina Elena, 31 12035 - Racconigi (CN) tel. 0172 86 262 info@costrunet.com www.costrunet.com AGENTE FASSA BORTOLO

Dettagli

Caratteristiche tecnichee. Campi di applicazione

Caratteristiche tecnichee. Campi di applicazione Adesivo cementizio a lungo tempo aperto e scivolamento verticale nullo, con grande lavorabilità per la posa di piastrelle ceramiche. Caratteristiche tecnichee Adesivo in fine per la posa di piastrelle

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE. Nome prodotto: Tecsit Isolcoll Elastic

CARATTERISTICHE TECNICHE. Nome prodotto: Tecsit Isolcoll Elastic Nome prodotto: Tecsit Isolcoll Elastic SCHEDA TECNICA Collante bicomponente speciale, CEMENTIZIO (C), MIGLIORATO (2), RESISTENTE ALLO SCIVO LAMENTO (T) E ALTAMENTE DEFORMABILE (S2), per incollaggi strutturali

Dettagli

STARCEM PRONTO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Massetto pronto ad asciugamento medio-rapido.

STARCEM PRONTO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Massetto pronto ad asciugamento medio-rapido. STARCEM PRONTO Massetto pronto ad asciugamento medio-rapido. 1504-2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Massetto pronto a base di leganti speciali, sabbie selezionate ed additivi. Da miscelare in cantiere

Dettagli

NEUTRA Manuale d uso

NEUTRA Manuale d uso NEUTRA Manuale d uso Introduzione/ Il presente Manuale d uso stabilisce le linee guida alla posa in opera dei rivestimenti Flexibilize, in relazione alle tipologie di superficie e applicazione. Il documento

Dettagli

Atriafloor 3D la resina - stucco ideale per pavimenti, pareti e soffitti.

Atriafloor 3D la resina - stucco ideale per pavimenti, pareti e soffitti. Resina a base d acqua Si applica come un normale stucco Inodore Antigraffio Elevata calpestabilità Lunga durata Facile Applicazione Facile Manutenzione Atriafloor 3D la resina - stucco ideale per pavimenti,

Dettagli

SCHEDA TECNICA COCOBEAT

SCHEDA TECNICA COCOBEAT DESCRIZIONE MATERIALE SCHEDA TECNICA COCOBEAT Cocobeat nel totale rispetto dell ambiente è realizzato a partire dall endocarpo della noce di cocco, mentre la pianta continua il suo ciclo di vita, creando

Dettagli

U-BOND SPECIAL K112 Parchettificio Toscano s.r.l. - 56024 Corazzano - S. Miniato (PI) Italia - Tel. (0039) 0571 46.29.26 Fax (0039) 0571 46.29.39 info@parchettificiotoscano.it www.parchettificiotoscano.it

Dettagli

pinta ADESIVI Consulenza [1/5]

pinta ADESIVI Consulenza [1/5] [1/5] pinta acoustic assicura la soluzione ottimale per incollare ciascuno dei suoi prodotti. Grazie alla perfetta integrazione con la vasta gamma di materiali, pinta consiglia l adesivo più appropriato

Dettagli

CEMENTO MICRONIZZATO PER GRANDI RISULTATI

CEMENTO MICRONIZZATO PER GRANDI RISULTATI CEMENTO MICRONIZZATO PER GRANDI RISULTATI KeAlambicco è un prodotto FareKe sceglie per i suoi prodotti solo le materie prime di più alta qualità e le tecnologie più evolute, per offrire le migliori soluzioni

Dettagli

GREEN ISOPHONE Descrizione: La giusta soluzione per l solamento acustico e termico di tutti i tipi di pareti e. soffitti. Specifiche tecniche: Dimensi

GREEN ISOPHONE Descrizione: La giusta soluzione per l solamento acustico e termico di tutti i tipi di pareti e. soffitti. Specifiche tecniche: Dimensi INNOVATIONS SOLUTIONS Green Isophone Pannello per l isolamento acustico e termico GREEN ISOPHONE Descrizione: La giusta soluzione per l solamento acustico e termico di tutti i tipi di pareti e. soffitti.

Dettagli

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo di supporto

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo di supporto Linea Planitop Rasature per ogni tipo di supporto Linea Planitop La vasta gamma di supporti presenti in edilizia quali, intonaci tradizionali e premiscelati freschi o stagionati, elementi in calcestruzzo,

Dettagli

PANNELLO IN CALCESTRUZZO VIBROCOMPRESSO DI ARGILLA ESPANSA BRIK SCEGLI TRA I MOLTEPLICI VANTAGGI DEI DUE VELOCI SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO: A SECCO

PANNELLO IN CALCESTRUZZO VIBROCOMPRESSO DI ARGILLA ESPANSA BRIK SCEGLI TRA I MOLTEPLICI VANTAGGI DEI DUE VELOCI SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO: A SECCO PANNELLO IN CALCESTRUZZO VIBROCOMPRESSO DI ARGILLA ESPANSA BRIK SCEGLI TRA I MOLTEPLICI VANTAGGI D DUE VELOCI SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO: A SECCO AZIENDA CERTIFICATA UNI EN ISO 9001/08 UNI EN ISO 9001/08

Dettagli

Intonacatura e rimodellatura di profili di modanature.

Intonacatura e rimodellatura di profili di modanature. Malte Per Intonaco Malta fibrata FIBRO PLAST Intonaco fibrato premiscelato ad applicazione manuale Intonaco fibrorinforzato premiscelato, a base di leganti idraulici, inerti selezionati ed additivi reologici

Dettagli

Specifica di Produzione I Ediz. 0 del Preparato ente Approvato Ente

Specifica di Produzione I Ediz. 0 del Preparato ente Approvato Ente IMBALLO SINGOLO DATI. TECNICI Specifica di Produzione I-01-11-61 Ediz. 0 del 12-04 Preparato ente Approvato Ente Rapporto fra volume iniziale a freddo e quello alla massima espansione 1:10 Pressione di

Dettagli

CEMENTINE ARTIGIANALI. YANNSrl

CEMENTINE ARTIGIANALI. YANNSrl CEMENTINE ARTIGIANALI YANNSrl LE CEMENTINE Le cementine o pastine di cemento, sono mattonelle a più strati e nascono alla fine 800. L a p a r t e i n f e r i o r e d e l l e cementine è composta da cemento

Dettagli

B.1 POSA DI PAVIMENTI RESILIENTI E TESSILI Introduzione Il sistema MAPEI per la posa di pavimenti resilienti e tessili

B.1 POSA DI PAVIMENTI RESILIENTI E TESSILI Introduzione Il sistema MAPEI per la posa di pavimenti resilienti e tessili B voci di capitolato di POSA IN OPERA DI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI RESILIENTI E TESSILI B.1 POSA DI PAVIMENTI RESILIENTI E TESSILI B.1.1 B.1.2 B.1.3 B.1.4 B.1.5 Introduzione Il sistema MAPEI per la posa

Dettagli

Come pulire il gres. la guida completa. E-BOOK1 - Come pulire il gres: Cosa fare se...? I CONSIGLI DEGLI ESPERTI FILA PER LA CURA DELLA TUA CASA

Come pulire il gres. la guida completa. E-BOOK1 - Come pulire il gres: Cosa fare se...? I CONSIGLI DEGLI ESPERTI FILA PER LA CURA DELLA TUA CASA 1 E-BOOK1 - Come pulire il gres: la guida completa Come pulire il gres Cosa fare se...? I CONSIGLI DEGLI ESPERTI FILA PER LA CURA DELLA TUA CASA 1 COME RIMUOVERE RESIDUI DI STUCCO CEMENTIZIO ED EFFETTUARE

Dettagli

Malte epossidiche antiacide per la stuccatura e la posa di piastrelle: Gamma Kerapoxy

Malte epossidiche antiacide per la stuccatura e la posa di piastrelle: Gamma Kerapoxy Malte epossidiche antiacide per la stuccatura e la posa di piastrelle: Gamma Kerapoxy Gamma Kerapoxy La gamma Kerapoxy è stata arricchita con nuovi prodotti per l incollaggio e la stuccatura di piastrelle

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE SISTEMA CAPPOTTO FASSA CON LASTRE IN SUGHERO

CAPITOLATO GENERALE SISTEMA CAPPOTTO FASSA CON LASTRE IN SUGHERO CAPITOLATO GENERALE SISTEMA CAPPOTTO FASSA CON LASTRE IN SUGHERO AVVERTENZE: Prima di descrivere le modalità applicative del Sistema Cappotto Fassa, è importante ricordare alcuni consigli per una corretta

Dettagli

TECNICHE DI POSA SU MASSETTI AUTOLIVELLANTI

TECNICHE DI POSA SU MASSETTI AUTOLIVELLANTI 74 TECNICHE DI POSA SU MASSETTI AUTOLIVELLANTI 75 I MASSETTI AUTOLIVELLANTI - NATURA E TIPOLOGIE PIÙ DIFFUSE Essenzialmente sono di due tipi: A base cemento A base anidrite (solfato di gesso anidro) Il

Dettagli

Rigips. Malta per giunti Rigips VARIO. La soluzione universale per le costruzioni a secco.

Rigips. Malta per giunti Rigips VARIO. La soluzione universale per le costruzioni a secco. Rigips Malta per giunti Rigips VARIO La soluzione universale per le costruzioni a secco. Sistema di malta per giunti Rigips VARIO. Risultati di qualità con malleabilità. Il sistema di malta per giunti

Dettagli

CEMENTO KG 25 3,25 CEMENTO KG 25 4,25 CEMENTO KG 25 5,25 CEMENTO BIANCO KG 25 LEGANTE IDRAULICO DA COSTRUZIONE KG 25

CEMENTO KG 25 3,25 CEMENTO KG 25 4,25 CEMENTO KG 25 5,25 CEMENTO BIANCO KG 25 LEGANTE IDRAULICO DA COSTRUZIONE KG 25 LEGANTI 1/C CEMENTO E CALCE CEMENTO KG 25 3,25 CEMENTO KG 25 4,25 CEMENTO KG 25 5,25 CEMENTO BIANCO KG 25 LEGANTE IDRAULICO DA COSTRUZIONE KG 25 LEGANTE CEMENTIZIO A PRESA RAPIDA SACCO DA KG 25 SACCO DA

Dettagli

SCHEMA APPLICATIVO 1 ANALIZZARE MISCELARE POSARE E INCOLLARE ANGOLI ADDENTELLATI TEMPO DI ATTESA EVENTUALE FISSAGGIO CON TASSELLI

SCHEMA APPLICATIVO 1 ANALIZZARE MISCELARE POSARE E INCOLLARE ANGOLI ADDENTELLATI TEMPO DI ATTESA EVENTUALE FISSAGGIO CON TASSELLI SCHEMA APPLICATIVO 1 ANALIZZARE Se necessario: intervento preliminare. 2 MISCELARE Applicare il materiale miscelato entro due ore. 3 POSARE E INCOLLARE 4 ANGOLI ADDENTELLATI 12 5 6 TEMPO DI ATTESA Dai

Dettagli

ADEPROOF ELASTOCEM RECORD

ADEPROOF ELASTOCEM RECORD ADEPROOF ELASTOCEM RECORD Malta cementizia bicomponente rapida elastica impermeabilizzante e protettiva. CMO1P EN 1504-2 (C) PI-MC-IR Caratteristiche tecniche Malta bicomponente a base di cementi, inerti

Dettagli

FUGAMAGICA 0-6 BIO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione

FUGAMAGICA 0-6 BIO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione FUGAMAGICA 0-6 BIO Stucco cementizio idrorepellente, antibatterico ad alte prestazioni e granulometria finissima per la fugatura di piastrelle da 0 a 6 mm. 1504-2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Prodotto

Dettagli

Malte epossidiche antiacide per la stuccatura e la posa di piastrelle: Gamma Kerapoxy

Malte epossidiche antiacide per la stuccatura e la posa di piastrelle: Gamma Kerapoxy Malte epossidiche antiacide per la stuccatura e la posa di piastrelle: Gamma Kerapoxy Gamma Kerapoxy La gamma Kerapoxy è stata arricchita con nuovi prodotti per l incollaggio e la stuccatura di piastrelle

Dettagli

ADEGROUT TISSOTROPICO

ADEGROUT TISSOTROPICO ADEGROUT TISSOTROPICO Malta antiritiro fine fibrorinforzata, tissotropica a presa normale per il ripristino corticale del calcestruzzo. Caratteristiche tecniche Malta pronta all uso a base di cementi speciali,

Dettagli

TECNICHE DI POSA IN FACCIATA ESTERNA

TECNICHE DI POSA IN FACCIATA ESTERNA 6 TECNICHE DI POSA IN FACCIATA ESTERNA 7 SOLLECITAZIONI DELLE FACCIATE La causa principale dei distacchi dei materiali ceramici in facciata esterna è da attribuire all assenza e/o al non corretto posizionamento

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio Istruzioni di montaggio 1. Informazioni generali Prima di iniziare i lavori leggere attentamente le istruzioni di montaggio e seguire i consigli e le raccomandazioni in esse contenute. Generalmente il

Dettagli

Keragrip PREPARAZIONE FONDI DI POSA PREPARATORI PROFESSIONALI PER FONDI DI POSA

Keragrip PREPARAZIONE FONDI DI POSA PREPARATORI PROFESSIONALI PER FONDI DI POSA PREPARAZIONE FONDI DI POSA PREPARATORI PROFESSIONALI PER FONDI DI POSA LINEA CERAMICA Keragrip Promotore di adesione professionale monocomponente all acqua a tecnologia superiore, pronto all uso, a basso

Dettagli

Sistema. Impermeabilizzazioni pedonabili. Impermeabilizzante resinoso MEROCEM PLUS. valide soluzioni presso la rivendita

Sistema. Impermeabilizzazioni pedonabili. Impermeabilizzante resinoso MEROCEM PLUS. valide soluzioni presso la rivendita Impermeabilizzazioni pedonabili Sistema MEROCEM PLUS Impermeabilizzante resinoso impermeabilizza, protegge, ripristina valide soluzioni presso la rivendita Impermeabilizzazioni pedonabili Sistema MEROCEM

Dettagli

SOLIDONE. Benfer. Rev. 03/ Legante idraulico per massetti a rapida essiccazione (4* giorni) e a ritiro controllato

SOLIDONE. Benfer. Rev. 03/ Legante idraulico per massetti a rapida essiccazione (4* giorni) e a ritiro controllato Rev. 03/07-06-2017 Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV GL ISO 9001 SOLIDONE Legante idraulico per massetti a rapida essiccazione (4* giorni) e a ritiro controllato Massetti pedonabili

Dettagli

CAPPOTTO CON PANNELLO FIBRANgeo BP-ETICS

CAPPOTTO CON PANNELLO FIBRANgeo BP-ETICS CAPPOTTO CON PANNELLO FIBRANgeo BP-ETICS Onde evitare riduzioni delle prestazioni isolanti e la formazione di condense e muffe, selezionare accuratamente i componenti del sistema cappotto che dovranno

Dettagli

Guida alla scelta delle Lisciature Autolivellanti e Tissotropiche

Guida alla scelta delle Lisciature Autolivellanti e Tissotropiche Guida alla scelta delle Lisciature Autolivellanti e Tissotropiche LISCIATURE AUTOLIVELL A BASSISSIMA EMISSIONE DI S LISCIATURE AUTOLIVELLANTI MAPEI, da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di prodotti

Dettagli

DEKOGROUT+ Benfer Pagina 1di 5. Rev. 01/

DEKOGROUT+ Benfer Pagina 1di 5. Rev. 01/ Rev. 01/26-05-2017 Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV GL ISO 9001 DEKOGROUT+ Sigillante polivalente, speciale per grandi formati. Perfetto per gres porcellanato, pietra naturale

Dettagli

INDIVIDUAL CREATION. No limit...

INDIVIDUAL CREATION. No limit... DRAGO F.LLI SRL VIA YURI GAGARIN 6/A 42123 REGGIO EMILIA TEL 0522 327660 / FAX 0522 327552 P.IVA 002240803 www.creativewall.it info@creativewall.it www.facebook.com/individualcreation No limit... Rivestimenti

Dettagli

Adesivi cementizi per la posa di ceramica e pietra naturale

Adesivi cementizi per la posa di ceramica e pietra naturale Adesivi cementizi per la posa di ceramica e pietra naturale Adesivi cementizi per la posa di ceramica e pietra naturale ADESIVI di classe C2 A presa normale A presa rapida Kerabond Plus Adesilex P4 Adesilex

Dettagli

EXTREMA TRASPARENTE. Caratteristiche del prodotto. A base di resine epossidiche e addotto poliammidico. Peso specifico medio Componente A 1,10 Kg/l;

EXTREMA TRASPARENTE. Caratteristiche del prodotto. A base di resine epossidiche e addotto poliammidico. Peso specifico medio Componente A 1,10 Kg/l; EXTREMA TRASPARENTE Fondo/finitura trasparente, epossidico, bicomponente, all acqua, per interni, esente da solventi, a basso spessore, per pavimenti in cemento con leggero traffico gommato e pareti. è

Dettagli

CATALOGO 2016 PANNELLI IN PIETRA NATURALE. Pietrarredo di Andrea Macchi. Via Ravenna 4, 20010, Canegrate (MILANO) Tel. 347/

CATALOGO 2016 PANNELLI IN PIETRA NATURALE. Pietrarredo di Andrea Macchi. Via Ravenna 4, 20010, Canegrate (MILANO) Tel. 347/ Pietrarredo CATALOGO 2016 PANNELLI IN PIETRA NATURALE Pietrarredo di Andrea Macchi Via Ravenna 4, 20010, Canegrate (MILANO) Tel. 347/4306365 www.pietrarredo.com info@pietrarredo.com www.pietrarredo.com

Dettagli

SISTEMA POSA PAVIMENTI E RIVESTIMENTI TECNOLOGIA PER L ESTETICA

SISTEMA POSA PAVIMENTI E RIVESTIMENTI TECNOLOGIA PER L ESTETICA SISTEMA POSA PAVIMENTI E RIVESTIMENTI TECNOLOGIA PER L ESTETICA FUGHE La fuga tra una piastrella e l altra risponde a specifiche caratteristiche, sia tecniche sia estetiche. Tecniche, per compensare gli

Dettagli

Innovative Tile Systems Sistemi Sika per la posa

Innovative Tile Systems Sistemi Sika per la posa Innovative Tile Systems Sistemi Sika per la posa Indice Innovative Tile Systems Nuovi sistemi Sika per la posa Questo documento nasce dall esperienza Sika e dall esigenza di fornire ai progettisti, agli

Dettagli

Fondo isolante ad acqua per macchie di fumo, nicotina e acqua

Fondo isolante ad acqua per macchie di fumo, nicotina e acqua 1 Fondo isolante ad acqua per macchie di fumo, nicotina e acqua CARATTERISTICHE Bassissimo V.O.C. Privo di odore Sicurezza su fondi problematici Possibile rivestimento successivo con ogni tipo di pittura

Dettagli