TRADIZIONE ED INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TRADIZIONE ED INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA"

Transcript

1 TRADIZIONE ED INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA

2 Un mare di Zolfo a difesa delle tue colture Bio

3 Dove siamo, chi siamo Azienda modello, fiore all occhiello dell industria italiana del settore, la ZOLFI VENTILATI MANNINO S.p.A. inizia la sua attività subito dopo la seconda guerra mondiale per l alacrità e lo spirito imprenditoriale della famiglia Mannino. L attività lavorativa di questa famiglia di pionieri, che assume tutti i caratteri dell epopea, prende avvio all interno di un piccolo locale per poi trasferirsi in un capannone e quindi, nel 1979, nella zona industriale di Cianciana, passando negli anni da sistemi di produzione artigianali a quelli industriali moderni e informatizzati. L Azienda ha sede e stabilimento a Cianciana, paese dell entroterra agrigentino, che tra il XIX e il XX secolo ha legato la sua economia all estrazione del biondo minerale, considerato tra i più puri, se non il più puro, della Terra. Nelle viscere del territorio ciancianese nel 1902 lavoravano, su una popolazione di circa abitanti, più di 1300 persone tra picconieri, arditori, spisalora, carusi etc, che mettevano a repentaglio la loro vita.

4 L Azienda è autorizzata dal Ministero della Salute a produrre nel proprio stabilimento prodotti fitosanitari, è iscritta nel Registro Fabbricanti Fertilizzanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed è autorizzata alla produzione di zolfo per mangini con registrazione all ASP 1 di Agrigento. L azienda lavora inoltre nel rispetto delle normative di Qualità ISO 9001 e Ambiente ISO che risultano certificate dalla Kiwa Cermet Italia. La ZOLFI VENTILATI MANNINO S.p.A. produce fitosanitari a base di zolfo e rame, tutti regolarmente autorizzati dal Ministero della Salute, fertilizzanti sia in polvere che in pasta fluida, correttivi del terreno a base di zolfo semolato e granulare e zolfo come additivo per mangimi animali. Tutti i formulati a base di zolfo e rame risultano utilizzabili in agricoltura biologica. I prodotti, di cui è garantita l altissima qualità e la tracciabilità di filiera, vengono commercializzati su tutto il territorio nazionale e all estero.

5 L Azienda L azienda dispone di un apparato produttivo costituito da impianti ad avanzata tecnologia, in grado di preparare prodotti di elevatissima qualità. La responsabilità ed il controllo della produzione sono affidate ad un Chimico. Una cura particolare viene rivolta anche nel confezionamento dei prodotti, in modo da avere in ogni confezione la giusta sintesi tra aspetto esteriore, resistenza e buona conservabilità in resistenti sacchi di polietilene. È fornita di un attrezzato e moderno Laboratorio di Analisi, dove viene effettuato il controllo costante della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti, che vengono sottoposti ad accurate analisi per verificare la corrispondenza degli standard qualitativi e delle quantità indicate sulle confezioni dei prodotti. Azienda certificata con sistema ISO ISO 14001

6 Cianciana e l antica tradizione degli zolfatari

7 AGRICOLTURA BIOLOGICA La Zolfi Ventilati Mannino S.p.A. propone un ampia gamma di prodotti in linea con un agricoltura biosostenibile nel rispetto dell ambiente e della salute umana AGROFARMACI FERTILIZZANTI IN POLVERE E CORRETTIVI FERTILIZZANTI FLOW ZOLFO FIORE MATERIA PRIMA PER MANGIMI

8 agrofarmaci Mettiamo a frutto i vostri desideri.

9 agrofarmaci ZOLFO TRIVENTILATO SCORREVOLE 95% S Anticrittogamico (polvere secca) Registrazione n 7736 del 23/03/1989 del Ministero della Sanità 100 grammi di prodotto contengono: - Zolfo puro (esente da Selenio) gr Inerti (Solfato di calcio) q.b. a gr. 100 ZOLFO DOPPIO VENTILATO SCORREVOLE 95% S Anticrittogamico (polvere secca) Registrazione n 7737 del 23/03/1989 del Ministero della Sanità 100 grammi di prodotto contengono: - Zolfo puro (esente da Selenio) gr Inerti (Solfato di calcio) q.b. a gr. 100 Classificazione CLP CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI Anticrittogamici primari a spiccata efficacia preventiva e curativa contro l Oidio della vite, delle pomacee (melo, pero, cotogno, nespolo), delle drupacee (pesco, nettarino, albicocco, ciliegio, susino), del mandorlo, del nocciolo, degli ortaggi (pomodoro, melanzana, peperone, melone, cocomero, zucchino, cetriolo, cetriolino, zucca) e delle colture floreali. CONSENTITI IN AGRICOLTURA BIOLOGICA (Reg. CEE 834/2007 e Reg. CEE 889/2008) MODALITÀ DI IMPIEGO Distribuire con impolveratori meccanici ad erogazione regolabile per ottenere una nube che investa uniformemente la vegetazione. DOSI Kg per ettaro. PERIODO DI APPLICAZIONE Una prima solforazione quando i tralci misurano 5-10 cm, una seconda al momento della fioritura, altri 3 o 4 ad acini ben formati. Sospendere il trattamento 5 giorni prima del raccolto. COMPATIBILITÀ Compatibili con la generalità degli anticrittogamici in commercio. FITOTOSSICITÀ Nei periodi con temperature più elevate evitare di applicare i prodotti nelle ore più calde e soleggiate della giornata. CONFEZIONI Sacchi da Kg.

10 ZOLFO DOPPIO VENTILATO SCORREVOLE 85% S Anticrittogamico (polvere secca) Registrazione n 7738 del 23/03/1989 del Ministero della Sanità 100 grammi di prodotto contengono: - Zolfo puro (esente da Selenio) gr Inerti (Solfato di calcio) q.b. a gr. 100 ZOLFO DOPPIO VENTILATO SCORREVOLE 50% S Anticrittogamico (polvere secca) Registrazione n 7741 del 23/03/1989 del Ministero della Sanità 100 grammi di prodotto contengono: - Zolfo puro (esente da Selenio) gr Inerti (Solfato di calcio) q.b. a gr. 100 Classificazione CLP CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI Anticrittogamici primari a spiccata efficacia preventiva e curativa contro l Oidio della vite, delle pomacee (melo, pero, cotogno, nespolo), delle drupacee (pesco, nettarino, albicocco, ciliegio, susino), del mandorlo, del nocciolo, degli ortaggi (pomodoro, melanzana, peperone, melone, cocomero, zucchino, cetriolo, cetriolino, zucca) e delle colture floreali. CONSENTITI IN AGRICOLTURA BIOLOGICA (Reg. CEE 834/2007 e Reg. CEE 889/2008) MODALITÀ DI IMPIEGO Distribuire con impolveratori meccanici ad erogazione regolabile per ottenere una nube che investa uniformemente la vegetazione. DOSI Kg per ettaro. PERIODO DI APPLICAZIONE Una prima solforazione quando i tralci misurano 5-10 cm, una seconda al momento della fioritura, altri 3 o 4 ad acini ben formati. Sospendere il trattamento 5 giorni prima del raccolto. COMPATIBILITÀ Compatibili con la generalità degli anticrittogamici in commercio. FITOTOSSICITÀ Nei periodi con temperature più elevate evitare di applicare i prodotti nelle ore più calde e soleggiate della giornata. CONFEZIONI Sacchi da Kg.

11 agrofarmaci ZOLFO VENTILATO RAMATO 5% Anticrittogamico (polvere secca) Registrazione n 8899 del 08/07/1996 del Ministero della Sanità 100 grammi di prodotto contengono: - Zolfo puro (esente da Selenio) gr Rame Metallo (sotto forma di ossicloruro) gr. 0,8 - Coformulanti q.b. a gr. 100 ZOLFO VENTILATO RAMATO 3% Anticrittogamico (polvere secca) Registrazione n 8900 del 08/07/1996 del Ministero della Sanità 100 grammi di prodotto contengono: - Zolfo puro (esente da Selenio) gr Rame Metallo (sotto forma di ossicloruro) gr. 0,5 - Coformulanti q.b. a gr. 100 Classificazione CLP CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI Gli zolfi ramati 5% e 3 % sono prodotti con proprietà fungicide, antioidiche e antiperonosporiche della vite, delle pomacee (melo, pero, cotogno, nespolo), delle drupacee (pesco, nettarino, albicocco, ciliegio, susino), del mandorlo, del nocciolo, degli ortaggi (pomodoro, melanzana, peperone, melone, cocomero, zucchino, cetriolo, cetriolino, zucca) delle colture floreali a duplice attività a base di zolfo ventilato associato a rame sotto forma di ossicloruro. La miscela permette di trattare simultaneamente l oidio e la peronospora, realizzando una notevole economia di manodopera. CONSENTITI IN AGRICOLTURA BIOLOGICA (Reg. CEE 834/2007 e Reg. CEE 889/2008) MODALITÀ DI IMPIEGO Anticrittogamici in grado di contrastare l oidio della vite, delle colture ortive ed ornamentali nei trattamenti a secco, possiedono un azione complementare nei trattamenti liquidi contro la peronospora della vite e la ticchiolatura delle pomacee. Data la scorrevolezza dei prodotti, la distribuzione deve essere eseguita con impolveratori meccanici ad azione regolabile per ottenere una nube che investa la vegetazione ricoprendola uniformemente, approfittando delle ore di rugiada per ottenere la massima attività sulle foglie. DOSI KG per ettaro. PERIODO DI APPLICAZIONE Sospendere il trattamento 20 giorni prima del raccolto. COMPATIBILITÀ Compatibili con la generalità degli anticrittogamici in commercio. FITOTOSSICITÀ Nei periodi con temperature più elevate evitare di applicare i prodotti nelle ore più calde e soleggiate della giornata. CONFEZIONI Sacchi da Kg.

12 ZOLFO BENTON 40 Anticrittogamico Zolfo con Bentonite (polvere secca) Registrazione n del 22/10/2002 del Ministero della Sanità 100 grammi di prodotto contengono: - Zolfo puro (esente da Selenio) gr Bentonite q.b. a gr. 100 La bentonite attiva, presente nei formulati, con la sua elevata azione disidratante, consente di prevenire e curare gli attacchi di Botrytis Cinerea e favorisce la cicatrizzazione delle spaccature sugli acini dovuti agli attacchi di Oidio o di Tignola. Il prodotto non crea interferenze con i processi biochimici di fermentazione del mosto. Classificazione CLP CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Prodotto con proprietà antioidiche contro la Botrytis Cinerea e la muffa grigia dell uva da tavola. La miscela permette di trattare simultaneamente l oidio e la muffa grigia, realizzando una notevole economia di manodopera. CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA (Reg. CEE 834/2007 e Reg. CEE 889/2008) MODALITÀ DI IMPIEGO Anticrittogamico per uso agricolo da usare contro l oidio della vite, contro Botrytis Cinerea, Muffa grigia dell uva da tavola. Distribuire il prodotto con impolveratore meccanico ad erogazione regolabile facendo in modo da ottenere una nube che investa la vegetazione ricoprendola uniformemente. DOSI Vite contro Oidio Kg per ettaro. Colture orticole e floreali contro Oidio Kg per ettaro. EPOCA DI APPLICAZIONE Sospendere il trattamento 5 giorni prima del raccolto. COMPATIBILITÀ Secondo lo schema tradizionale dei trattamenti antioidici e anti Botrytis. FITOTOSSICITÀ Nei periodi con temperature più elevate evitare di applicare il prodotto nelle ore più calde e soleggiate della giornata. CONFEZIONI Sacchi da 25 Kg.

13 agrofarmaci ZOLFO BAGNABILE MICRONIZZATO 80% Anticrittogamico (polvere bagnabile) Registrazione n 8964 del 25/10/1996 del Ministero della Sanità 100 grammi di prodotto contengono: - Zolfo puro (esente da Selenio) gr.80 - Inerti, bagnanti e disperdenti q.b. a gr.100 Lo zolfo esercita la sua attività anticrittogamica allo stato di vapore e il suo potere anticrittogamico è in funzione del grado di finezza delle particelle. Lo Zolfo bagnabile micronizzato risulta più efficace dello zolfo in polvere poichè presenta particelle molto piccole che passano facilmente in fase di vapore. Classificazione CLP CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Anticrittogamico idrosospendibile da utilizzare nella lotta preventiva e curativa contro tutte le forme di Oidio della vite, Mal bianco del pesco, della rosa ed altre malattie crittogamiche. CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA (Reg. CEE 834/2007 e Reg. CEE 889/2008) MODALITÀ E DOSI DI IMPIEGO (per ogni 100 It. di acqua): viticoltura g ; frutticoltura (agrumi, drupacee, pomacee, fragola, nocciolo, olivo g ; PERIODO DI APPLICAZIONE Secondo lo schema tradizionale dei trattamenti antioidici. Sospendere il trattamento 5 giorni prima del raccolto. COMPATIBILITÀ Compatibile con la generalità degli anticrittogamici in commercio. FITOTOSSICITÀ Nei periodi con temperature più elevate evitare di applicare il prodotto nelle ore più calde e soleggiate della giornata. CONFEZIONI Sacchi da Kg. CARATTERISTICHE TECNICHE Sicurezza della qualità: garantita da tecnologie all avanguardia e da una notevole esperienza nella produzione di zolfo per l Agricoltura. Finezza delle particelle: particelle di diametro compreso tra 4 e 10 micron. Elevata sospensibilità e bagnabilità: che consentono un immediata preparazione del formulato che rimane in sospensione per il tempo necessario per i trattamenti. Pronta azione dello zolfo: le particelle molto piccole consentono una immediata formazione di vapori di zolfo. Efficacia anche a basse temperature: le piccole particelle di zolfo consentono il passaggio allo stato di vapore anche a temperature inferiori a 20 C. Uniforme distribuzione del principio attivo: difficilmente raggiungibile con prodotti in polvere tradizionali. Elevata adesività: maggiore resistenza al dilavamento delle piogge.

14 fertilizzanti in polvere Abbiamo a cuore le vostre produzioni. L Azienda è iscritta nel Registro Fabbricanti Fertilizzanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali al n. 611/07

15 fertilizzanti in polvere FERTILZOLFO SEMOLATO MICROGRANULARE CORRETTIVO Consentito in agricoltura biologica Prodotti iscritti nel Registro dei Fertilizzanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. - Zolfo elementare (esente da Selenio) 99% ZOLFO SEMOLATO Granulometria differenziata tra 100 e 200 micron. Consente un rapido assorbimento dello zolfo. ZOLFO MICROGRANULARE Granulometria differenziata tra 200 e 500 micron. Consente un assorbimento graduale dello zolfo. Classificazione CLP LO ZOLFO CORRETTIVO consente di abbassare il ph ad un valore compreso tra 5 e 7 migliorando così sia la disponibilità dei microelementi presenti nel terreno, che l efficacia delle normali concimazioni, riducendo le carenze nutrizionali. LO ZOLFO CORRETTIVO MANNINO risulta friabile con granulometria differenziata che consente una lavorazione senza produzione di polveri e una facile degradabilità batterica con un pronto effetto correttivo. DOSAGGI DI MASSIMA SABBIOSI LIMOSI ARGILLOSI ph Kg. Zolfo Kg. Zolfo Kg. Zolfo per ettaro per ettaro per ettaro 8,5-6, ,0-6, ,5-6, ,0-6, CONCIMAZIONE DI MANTENIMENTO Grano, Orzo, Mais, Patate, Barbabietola Kg. Zolfo per ettaro Vite, Ulivo, Agrumi, Pomodoro Kg. Zolfo per ettaro Colza, Cavolo, Cipolla, Rapa, Ravanello Kg. Zolfo per ettaro

16 FERTILZOLFO VENTILATO CONCIME CE Consentito in agricoltura biologica Classificazione CLP - Zolfo elementare (esente da Selenio) 99% ZOLFO VENTILATO RAMATO 5% CONCIME CE Zolfo elementare con rame (Cu) Consentito in agricoltura biologica - Anidride solforica (SO3) totale 245% - Rame (Cu) totale 0,8% ZOLFO VENTILATO RAMATO 3% CONCIME CE Zolfo elementare con rame (Cu) Consentito in agricoltura biologica - Anidride solforica (SO3) totale 245% - Rame (Cu) totale 0,5% Classificazione CLP Prodotti iscritti nel Registro dei Fertilizzanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Questi formulati svolgono la loro funzione principale che è quella di regolare le attività metaboliche della pianta in quanto il rame è un costituente di alcuni enzimi ed è importante per la sintesi clorofilliana e lo zolfo incide sulla sintesi proteica. Distribuito per via fogliare previene e riduce le carenze di rame e zolfo aumentandone la disponibilità per la pianta. Inoltre hanno un importante funzione coadiuvante nella lotta contro l oidio, la peronospora e l eriofide del nocciolo.

17 fertilizzanti in polvere micronizzata THIOPLUS 80 WP POLVERE BAGNABILE Zolfo idrosospendibile CORRETTIVO - Zolfo (S) totale (esente da Selenio) 80% Correttivo, fitonutriente coadiuvante nella lotta contro l oidio della vite e l eriofide del nocciolo PIÙ RESA E QUALITÀ ALLE PRODUZIONI GRAZIE ALLA MICRONUTRIZIONE CUPROMANN 50 CONCIME CE Concime minerale per l apporto di microelementi Concime contenente un solo microelemento Rame Ossicloruro di Rame Consentito in agricoltura biologica - Rame (Cu) totale 50% CUPROMANN 50 è un concime a base del microelemento Rame che svolge principalmente una funzione catalitica e che risulta importante per il metabolismo vegetale. Deve essere impiegato per concimazione fogliare. Confezioni: sacchi da 10 Kg - sacchetti da 1 Kg Dosi e modalità d impiego Applicazione fogliare FRUTTICOLTURA, VITE, OLIVO ORTAGGI, FRAGOLE BARBABIETOLA, CEREALI, TABACCO Dosi kg/ha 1,2-1,6 1,6-2,0 1,0-1,2 CUPROMANN 30 CUPROMANN 10 CUPROMANN 5 CONCIME CE Miscele solide di microelementi Concime contenente due microelementi: Rame e Boro Ossicloruro di Rame Boro etanolammina Consentito in agricoltura biologica - Rame (Cu) totale 30% - Boro (B) totale 0,2% CONCIME CE Miscele solide di microelementi Concime contenente due microelementi: Rame e Boro Ossicloruro di Rame Boro etanolammina Consentito in agricoltura biologica - Rame (Cu) totale 10% - Boro (B) totale 0,2% CONCIME CE Miscele solide di microelementi Concime contenente due microelementi: Rame e Boro Ossicloruro di Rame Boro etanolammina Consentito in agricoltura biologica - Rame (Cu) totale 5% - Boro (B) totale 0,2% CUPROMANN Prevengono e riducono le carenze di Rame e Boro. Il Rame risulta importante per il metabolismo vegetale e il Boro è indispensabile per la crescita. Sebbene siano richiesti in piccole quantità, la disponibilità di micronutrienti nel suolo può fortemente condizionare la resa produttiva delle colture, la carenza di uno o più di questi elementi può infatti determinare importanti perdite quantitative e qualitative della produzione.

18 fertilizzanti flow Vi aiutiamo a produrre genuinità. L Azienda è iscritta nel Registro Fabbricanti Fertilizzanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali al n. 611/07

19 fertilizzanti flow THIOMANN FLOW CORRETTIVO Sospensione di zolfo in acqua Consentito in agricoltura biologica - Zolfo (S) totale (esente da Selenio) 60% Caratteristiche - Aspetto: liquido giallo Classificazione CLP - Densità a 20 C: 1 lt / 1,400 kg - ph (5%): 6,5 THIOMANN FLOW è una sospensione di Zolfo elementare in acqua che ne consente la distribuzione in modo agevole, veloce ed uniforme, evitando tutti gli inconvenienti legati all impiego dello Zolfo in polvere. Lo Zolfo esplica due azioni fertilizzanti fondamentali: quella nutritiva e quella correttiva. Azione nutritiva - Lo Zolfo è un minerale fondamentale per la pianta, indispensabile elemento nutritivo sia per azione diretta sia perchè, abbassando il ph del suolo, migliora la disponibilità di microelementi presenti nel terreno avendo effetti positivi sulla qualità e sulla quantità delle produzioni. Azione correttiva - Come correttivo dei terreni alcalini, calcarei e sodici, allo Zolfo sono riconosciute le seguenti e importanti funzioni e proprietà: abbassare il ph dei terreni, migliorare la struttura fisica superficiale, eliminando le croste e favorendo la penetrazione e la ritenzione dell acqua ed accrescere e facilitare la disponibilità del fosforo e dei microelementi. Questo consente di solubilizzare i microelementi presenti in forme non assimilabili dalle piante e d incrementare produzioni e qualità dei raccolti pur diminuendo le dosi di applicazione dei concimi. Azione coadiuvante - Nella lotta contro l oidio della vite e l eriofide del nocciolo. Confezioni: Flaconi Kg 1X12 - Taniche Kg 10 - Kg 20 Prodotto in libera vendita Dosi e modalità d impiego - Applicazione fogliare COLTURE DA FRUTTO (melo, pero, pesco, ciliegio, albicocco, susino, actinidia, altre piante da frutto) VITE OLIVO NOCCIOLO, NOCI E ALTRI FRUTTI A GUSCIO FRAGOLA E COLTURE ORTIVE INCLUSO IL FINOCCHIO COLTURE IN PIENO CAMPO (barbabietola, cereali, riso, tabacco, girasole e soia) FLORICOLTURA Dosi ml/hl g/hl AVVERTENZE E COMPATIBILITÀ: Da utilizzare soltanto in caso di bisogno riconosciuto. Non superare le dosi appropriate. Il prodotto è stabile a temperature e pressioni ordinarie. Conservare a temperatura compresa tra 5 C e 40 C. Non miscelare con prodotti a reazioni alcalina e oli minerali. Prima di effettuare miscele con fitofarmaci o altri concimi, effettuare una prova di compatibilità. Considerato il gran numero di varietà e specie (sensibili e non allo zolfo), nonchè le differenti condizioni ambientali, prima di utilizzare il prodotto da solo o in miscela con altri formulati (soprattutto contenenti solventi) è sempre consigliabile effettuare saggi d impiego preliminari.

20 ZOLFOMANN 50 FLOW CORRETTIVO Sospensione di zolfo in acqua Consentito in agricoltura biologica - Zolfo (S) totale (esente da Selenio) 50% Caratteristiche - Aspetto: liquido giallo Classificazione CLP - Densità a 20 C: 1 lt / 1,260 kg - ph (5%): 8,2 ZOLFOMANN 5 FLOW è una sospensione di Zolfo elementare in acqua che ne consente la distribuzione in modo agevole, veloce ed uniforme, evitando tutti gli inconvenienti legati all impiego dello Zolfo in polvere. Lo Zolfo esplica due azioni fertilizzanti fondamentali: quella nutritiva e quella correttiva. Azione nutritiva - Lo Zolfo è un minerale fondamentale per la pianta, indispensabile elemento nutritivo sia per azione diretta sia perchè, abbassando il ph del suolo, migliora la disponibilità di microelementi presenti nel terreno avendo effetti positivi sulla qualità e sulla quantità delle produzioni. Azione correttiva - Come correttivo dei terreni alcalini, calcarei e sodici, allo Zolfo sono riconosciute le seguenti e importanti funzioni e proprietà: abbassare il ph dei terreni, migliorare la struttura fisica superficiale, eliminando le croste e favorendo la penetrazione e la ritenzione dell acqua ed accrescere e facilitare la disponibilità del fosforo e dei microelementi. Questo consente di solubilizzare i microelementi presenti in forme non assimilabili dalle piante e d incrementare produzioni e qualità dei raccolti pur diminuendo le dosi di applicazione dei concimi. Azione coadiuvante - Nella lotta contro l oidio della vite e l eriofide del nocciolo. Confezioni: Flaconi Kg/Lt 1X12 - Taniche Kg/Lt 10 - Kg/Lt 20 Prodotto in libera vendita Dosi e modalità d impiego - Applicazione fogliare COLTURE DA FRUTTO (melo, pero, pesco, ciliegio, albicocco, susino, actinidia, altre piante da frutto) VITE OLIVO NOCCIOLO, NOCI E ALTRI FRUTTI A GUSCIO FRAGOLA E COLTURE ORTIVE INCLUSO IL FINOCCHIO COLTURE IN PIENO CAMPO (barbabietola, cereali, riso, tabacco, girasole e soia) FLORICOLTURA Dosi ml/hl g/hl AVVERTENZE E COMPATIBILITÀ: Da utilizzare soltanto in caso di bisogno riconosciuto. Non superare le dosi appropriate. Il prodotto è stabile a temperature e pressioni ordinarie. Conservare a temperatura compresa tra 5 C e 40 C. Non miscelare con prodotti a reazioni alcalina e oli minerali. Prima di effettuare miscele con fitofarmaci o altri concimi, effettuare una prova di compatibilità. Considerato il gran numero di varietà e specie (sensibili e non allo zolfo), nonchè le differenti condizioni ambientali, prima di utilizzare il prodotto da solo o in miscela con altri formulati (soprattutto contenenti solventi) è sempre consigliabile effettuare saggi d impiego preliminari.

21 fertilizzanti flow CUPRIDO FLOW CONCIME CE Concime minerale per l apporto di microelementi Concime contenente un solo microelemento: Rame Concime al Rame in sospensione con aggiunta di Zolfo Consentito in agricoltura biologica - Rame (Cu) totale 21% - Zolfo (S) totale (esente da Selenio) 15% Caratteristiche - Aspetto: liquido verde/blu Classificazione CLP - Densità a 20 C: 1 lt / 1,540 kg - ph (5%): 8,1 CUPRIDO FLOW è un concime liquido a base del microelemento Rame con aggiunta di Zolfo ad elevata adesività con ottima resistenza all azione dilavante delle piogge. Ottenuto con una tecnologia avanzata permette di ottenere ottimi risultati utilizzato a bassi dosaggi. CUPRIDO FLOW distribuito per via fogliare, previene e riduce rapidamente le carenze di Rame, elemento indispensabile per la sintesi della clorofilla e le carenze di Zolfo, elemento fondamentale per la sintesi proteica. Il Rame e lo Zolfo sono assorbiti con difficoltà per via radicale in quanto vengono trattenuti dal terreno, in particolare in quelli ricchi di sostanza organica e a reazione alcalina. L apporto sinergico dei due elementi migliora lo stato fisiologico e sanitario delle colture con azione preventiva sulle malattie più diffuse. Azione coadiuvante - Nella lotta contro l oidio e la peronospora della vite. Confezioni: Flaconi Kg/Lt 1X12 - Taniche Kg/Lt 10 - Kg/Lt 20 Prodotto in libera vendita Dosi e modalità d impiego - Applicazione fogliare VITE AGRUMI OLIVO POMACEE (melo, pero) nei trattamenti pre-fiorali nei trattamenti post fiorali DRUPACE (pesco, ciliegio, albicocco, susino, nocciolo, noce, mandorlo) nei trattamenti autunno-invernali COLTURE ORTICOLE (melone, pomodoro, finocchio, carota, melanzana, sedano, pisello, asparago, cavolo, fagiolo,peperone, carciofo, cocomero, zucchino, cavolfiore, cetriolo, fragola, insalata, fagiolino, finocchio, radicchio, cicoria, ecc.) PATATA COLTURE ORNAMENTALI COLTURE DI PIENO CAMPO (barbabietola, cereali, riso, tabacco) Dosi ml/hl g/hl kg/ha AVVERTENZE E COMPATIBILITÀ: Da utilizzare soltanto in caso di bisogno riconosciuto. Non superare le dosi appropriate. Il prodotto è stabile a temperature e pressioni ordinarie. Conservare a temperatura compresa tra 5 C e 40 C. Non miscelare con prodotti a reazioni alcalina e oli minerali. Prima di effettuare miscele con fitofarmaci o altri concimi, effettuare una prova di compatibilità. Considerato il gran numero di varietà e specie, nonchè le differenti condizioni ambientali, qualora si dovesse miscelare il prodotto con altri formulati (soprattutto contenenti solventi) è sempre consigliabile effettuare saggi d impiego preliminari.

22 TIOBLU FLOW CONCIME CE Soluzione di concime a base di rame Consentito in agricoltura biologica - Rame (Cu) totale 10% - Zolfo (S) totale (esente da Selenio) 20% Caratteristiche - Aspetto: liquido verde/blu Classificazione CLP - Densità a 20 C: 1 lt / 1,240 kg - ph (5%): 8,1 TIOBLU FLOW è un concime liquido a base del microelemento Rame con aggiunta di Zolfo ad elevata adesività con ottima resistenza all azione dilavante delle piogge. Ottenuto con una tecnologia avanzata permette di ottenere ottimi risultati utilizzato a bassi dosaggi. TIOBLU FLOW distribuito per via fogliare, previene e riduce rapidamente le carenze di Rame, elemento indispensabile per la sintesi della clorofilla e le carenze di Zolfo, elemento fondamentale per la sintesi proteica. Il Rame e lo Zolfo sono assorbiti con difficoltà per via radicale in quanto vengono trattenuti dal terreno, in particolare in quelli ricchi di sostanza organica e a reazione alcalina. L apporto sinergico dei due elementi migliora lo stato fisiologico e sanitario delle colture con azione preventiva sulle malattie più diffuse. Azione coadiuvante - Nella lotta contro l oidio e la peronospora della vite. Confezioni: Flaconi Kg/Lt 1X12 - Taniche Kg/Lt 10 - Kg/Lt 20 Prodotto in libera vendita Dosi e modalità d impiego - Applicazione fogliare VITE AGRUMI OLIVO POMACEE (melo, pero) nei trattamenti pre-fiorali nei trattamenti post fiorali DRUPACE (pesco, ciliegio, albicocco, susino, nocciolo, noce, mandorlo) nei trattamenti autunno-invernali COLTURE ORTICOLE (melone, pomodoro, finocchio, carota, melanzana, sedano, pisello, asparago, cavolo, fagiolo,peperone, carciofo, cocomero, zucchino, cavolfiore, cetriolo, fragola, insalata, fagiolino, finocchio, radicchio, cicoria, ecc.) PATATA COLTURE ORNAMENTALI COLTURE DI PIENO CAMPO (barbabietola, cereali, riso, tabacco) Dosi ml/hl g/hl kg/ha AVVERTENZE E COMPATIBILITÀ: Da utilizzare soltanto in caso di bisogno riconosciuto. Non superare le dosi appropriate. Il prodotto è stabile a temperature e pressioni ordinarie. Conservare a temperatura compresa tra 5 C e 40 C. Non miscelare con prodotti a reazioni alcalina e oli minerali. Prima di effettuare miscele con fitofarmaci o altri concimi, effettuare una prova di compatibilità. Considerato il gran numero di varietà e specie, nonchè le differenti condizioni ambientali, qualora si dovesse miscelare il prodotto con altri formulati (soprattutto contenenti solventi) è sempre consigliabile effettuare saggi d impiego preliminari.

23 fertilizzanti flow CUPROMANN 24 FLOW CONCIME CE Miscela di microelementi Boro (B) (etanolammina) Rame (cu) (ossicloruro) e manganese (Mn) ETDA Consentito in agricoltura biologica - Rame (Cu) totale 24% - Boro (B) solubile in acqua 0,2% - Manganese (Mn) solubile in acqua 0,5% - Manganese (Mn) chelato con EDTA 0,5% Caratteristiche Classificazione CLP - Aspetto: liquido verde/blu - Densità a 20 C: 1 lt / 1,450 kg - ph (5%): 8,2 Agente Chelante: EDTA Intervallo di ph che garantisce una buona stabilità della frazione chelata 4-9. Il prodotto contiene microelementi chelati essenziali per la crescita e lo sviluppo delle piante. CUPROMANN 24 FLOW è un concime fogliare liquido contenente microelementi prontamente assimilabili dalle piante. Da impiegare per via fogliare per prevenire/curare carenze nutritive, indurre le difese della pianta e migliorare le qualità organolettiche dei prodotti. CUPROMANN 24 FLOW previene e riduce le carenze di Rame, Boro e Manganese. Grazie alla sua forma ripristina velocemente il regolare svolgimento delle attività metaboliche della pianta, in quanto il Rame è un costituente di alcuni enzimi ed è importante nella fotosintesi e nella respirazione delle piante; il Boro è indispensabile per la crescita perchè stabilizza altri elementi e il Manganese è coinvolto nella trasformazione dell anidride carbonica in zuccheri e in altre vie di sintesi della pianta. Azione coadiuvante - Nella lotta contro la peronospora della vite. Contro occhio di pavone, lebbra e fumaggine dell olivo. Confezioni: Flaconi Kg/Lt 1X12 - Taniche Kg/Lt 10 - Kg/Lt 20 Prodotto in libera vendita Dosi e modalità d impiego - Applicazione fogliare VITE AGRUMI OLIVO POMACEE (melo, pero) nei trattamenti autunno-invernali nei trattamenti pre-fiorali DRUPACE (pesco, ciliegio, albicocco, susino) MANDORLO nei trattamenti autunno-invernali NOCCIOLO PATATA COLTURE ORTICOLE (melone, pomodoro, finocchio, carota, melanzana, sedano, pisello, asparago, cavolo, fagiolo, peperone, carciofo, cocomero, zucchino, cavolfiore, cetriolo, fragola, insalata, fagiolino) COLTURE ORNAMENTALI Dosi ml/hl g/hl AVVERTENZE E COMPATIBILITÀ: Da utilizzare soltanto in caso di bisogno riconosciuto. Non superare le dosi appropriate. Il prodotto è stabile a temperature e pressioni ordinarie. Conservare a temperatura compresa tra 5 C e 40 C. Non miscelare con prodotti organici e in particolare con idrolizzati proteici. Non miscelare con prodotti a reazioni alcalina. Prima di effettuare miscele con fitofarmaci o altri concimi, effettuare una prova di compatibilità. Considerato il gran numero di varietà e specie, nonchè le differenti condizioni ambientali, qualora si dovesse miscelare il prodotto con altri formulati (soprattutto contenenti solventi) è sempre consigliabile effettuare saggi d impiego preliminari.

24 materia prima per mangimi ZOLFO FIORE Il prodotto Zolfo Fiore è ottenuto utilizzando materia prima di elevata qualità. Il ciclo di produzione consente una tracciabilità di filiera, come richiesto nella preparazione di mangimi per uso zootecnico. Caratteristiche - Zolfo (esente da Selenio) 99,5% - Aspetto polvere gialla - Residuo a 325 Mesh Max 5% - Confezioni Imballaggi in plastica da 25 Kg. Classificazione CLP ESENTE DA PRODOTTI OGM E DA RISCHIO BSE/TSE Lo Zolfo viene utilizzato come oligoelemento nei mangimi, poichè, come integratore nella dieta animale, risulta indispensabile per gli organismi viventi, in quanto componente delle proteine. Lo stabilimento risulta autorizzato alla produzione di zolfo per mangimi con registrazione presso l ASP n.1 di Agrigento al n. 200 (del 10/01/2008) del Registro Provinciale ai sensi degli articoli 9 e 18 del Regolamento CE 183/2005. L Azienda, nel processo di produzione, applica i principi dell HACCP, Regolamento CE 183/2005.

25 I NOSTRI PRODOTTI E LE RELATIVE TECNOLOGIE Le Formulazioni e le tecnologie utilizzate per la preparazione dei nostri prodotti consentono di produrre zolfi in polvere di elevata finezza, ottime proprietà di scorrevolezza ed adesività. Le particelle extraventilate e fluenti non hanno tendenza ad agglomerarsi, rimangono isolate favorendo così lo spargimento e migliorando l adesività sulle superfici fogliari. L elevata finezza dei nostri zolfi bagnabili garantisce: elevata sospensibilità e bagnabilità, pronta azione dello zolfo ed efficacia, anche a basse temperature. La tecnologia utilizzata per la produzione dei prodotti flow o in pasta fluida, ci consente di realizzare formulati a finezza controllata, evitando il pericolo legato alla fitotossicità delle particelle di zolfo di dimensioni inferiori ai 2 micron. AGRICOLTURA BIOLOGICA I nostri formulati possono essere utilizzati in Agricoltura Biologica poichè risultano conformi al Regolamento CE 834/2007 e Regolamento CE 889/2008. Cianciana, Monumento allo zolfataro del Maestro V. Chiazza

26 SEDE SOCIALE E STABILIMENTO Contrada Corsa CIANCIANA (AG) ITALY Tel Fax Cell zolfimannino@gmail.com - P.E.C.: zolfimannino@pecimpresa.it

Linea fungicidi pf FUNGICIDI

Linea fungicidi pf FUNGICIDI Linea fungicidi pf 22 I fungicidi pf FitoGuard FitoGuard ha selezionato i migliori principi attivi e le formulazioni più adatte a proteggere dalle malattie le nostre piccole coltivazioni, nel pieno rispetto

Dettagli

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2 trafos K SOLUZIONE DI CONCIME PK 30-20 CON SPECIFICA AZIONE SISTEMICA ph: 5,1 ) solubile in acqua: 30% p/p O) solubile in acqua: 20% p/p -L applicazione di Trafos K è particolarmente indicata per la prevenzione

Dettagli

FUNGURAN-OH 250SC: IL NUOVO IDROSSIDO DI RAME DI CERTIS EUROPE

FUNGURAN-OH 250SC: IL NUOVO IDROSSIDO DI RAME DI CERTIS EUROPE FUNGURAN-OH 250SC: IL NUOVO IDROSSIDO DI RAME DI CERTIS EUROPE Enzo Casulli, Arben Myrta Certis Europe B.V. TENDENZE D IMPIEGO DEL RAME IN AGRICOLTURA Da oltre 100 anni il rame e impiegato nella difesa

Dettagli

Vantaggi e benefici. Alta efficacia d azione su un gran numero di insetti. Prontezza d azione. Migliore selettività sulle colture

Vantaggi e benefici. Alta efficacia d azione su un gran numero di insetti. Prontezza d azione. Migliore selettività sulle colture Vantaggi e benefici Alta efficacia d azione su un gran numero di insetti Prontezza d azione Migliore selettività sulle colture Perfetta miscibilità con i più comuni antiparassitari Sicurezza per l operatore

Dettagli

Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014

Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014 Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014 Fascia altimetrica Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA' 2014 ACTINIDIA 380,00 Collina ACTINIDIA 300,00 ACTINIDIA

Dettagli

Specialità fertilizzanti

Specialità fertilizzanti Specialità fertilizzanti per l agricoltura Nitrophoska ENTEC Novammon Solfato Ammonico Entec ENTEC perfect 14-7-17 (+2+22) Composizione 14% Azoto (N) totale 6% Azoto (N) nitrico 8% Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

Microbilie per maxi risultati.

Microbilie per maxi risultati. Zolfo in microgranuli idrodisperdibili Microbilie per maxi risultati. Vivere l agricoltura I vantaggi Elevata efficacia - massima superficie di contatto tra fungo e prodotto Assenza di fitotossicità anche

Dettagli

Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013

Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013 Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013 Fascia altimetrica Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA'

Dettagli

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio Via Volpare 104/B - 37069 Villafranca di Verona (VR) IT tel. / fax (+39) 045 6300192 - cell. (+39) 348 0069434 website: www.riccadona.it e-mail: info@riccadona.it

Dettagli

L accoppiata vincente contro l oidio della vite

L accoppiata vincente contro l oidio della vite il miglior curativo il miglior preventivo L accoppiata vincente contro l oidio della vite Le motivazioni di una strategia vincente GERMOGLIAMENTO PREFIORITURA PIENA FIORITURA ALLEGAGIONE INFEZIONI PRIMARIE

Dettagli

I LAVORI DI MAGGIO IN CAMPAGNA

I LAVORI DI MAGGIO IN CAMPAGNA I LAVORI DI MAGGIO IN CAMPAGNA POMACEE TRATTAMENTI Afidi : in questa fase stanno avviando le colonie, PER CONTENERLE intervenire con PIRETRO NATURALE; AZADIRACTINA, PIRETROIDI, SAPONE DI MARSIGLIA, MACERATI

Dettagli

Andrea Bagnalasta Technical Advisor Gowan Nord Ovest

Andrea Bagnalasta Technical Advisor Gowan Nord Ovest Andrea Bagnalasta Technical Advisor Gowan Nord Ovest Borgonovo V.T., 26 febbraio 2015 Biofungicida Composizione: Trichoderma asperellum 2% + Trichoderma gamsii 2% Classificazione: m.c.p. (manipolare con

Dettagli

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag.

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag. CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO 11-40 PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3 5 6 7 8 9 GREENAZOTO 11+40 CONCIME ORGANICO AZOTATO CUOIO E PELLI IDROLIZZATI ad elevato titolo in N organico (N11)

Dettagli

Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo

Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo La soluzione per la mosca dell olivo La mosca dell olivo è un parassita che colpisce questa coltura e talvolta può provocare danni

Dettagli

Design WG. Descrizione: Caratteristiche del Prodotto: Design WG è un insetticida specifico per il controllo di larve di lepidotteri.

Design WG. Descrizione: Caratteristiche del Prodotto: Design WG è un insetticida specifico per il controllo di larve di lepidotteri. Design WG INSETTICIDA BIOLOGICO AD AMPIO SPETTRO PER IL CONTROLLO DI LARVE DI LEPIDOTTERI A base di bt aizawai e kurstakiceppo gc 91innovativo formulato a base di due ceppi, bt aizawai e kurstaki Design

Dettagli

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015 Lavori di metà marzo Muggia, 16 marzo 2015 Partiamo a metà strada. 4 grandi temi: 1) Preparazione del terreno 2) La concimazione 3) Realizzazione impianti vigneto e frutteto 4) Potatura delle piante da

Dettagli

MILAGRO Catalogo 2010

MILAGRO Catalogo 2010 1 MILAGRO Catalogo 2010 La scienza e la tecnologia della nutrizione dell erba, hanno avuto negli ultimi 50 anni un evoluzione continua supportata dall aumento delle conoscenze specifiche. L introduzione

Dettagli

GO-Dense Fertilizzanti in formulazione gel. Fertilizzante Rivoluzionario Gel

GO-Dense Fertilizzanti in formulazione gel. Fertilizzante Rivoluzionario Gel GO-Dense Fertilizzanti in formulazione gel Fertilizzante Rivoluzionario Gel Indice Pag. 1 Pag. 2 Pag. 3-4 Pag. 5-6 Pag. 7 Pag. 8 Pag. 9-10 Pag. 11 Pag. 12 Pag. 13 Caratteristiche di GO-Dense Gel Tecnologia

Dettagli

Zone Altimetriche INDIRIZZO pianura collina montagna PRODUTTIVO Giornate/ha ERBACEE

Zone Altimetriche INDIRIZZO pianura collina montagna PRODUTTIVO Giornate/ha ERBACEE Regione Emilia-Romagna PRSR Programma Operativo della Misura.a Tabella richiesta di manodopera Vers. Allegato n.. Richiesta di manodopera: numero di giornate necessarie sulla base dell'indirizzo produttivo

Dettagli

IL PIANO DI UTILIZZAZIONE AGRONOMICA DEI LIQUAMI ZOOTECNICI

IL PIANO DI UTILIZZAZIONE AGRONOMICA DEI LIQUAMI ZOOTECNICI ALLEGATO TECNICO IL PIANO DI UTILIZZAZIONE AGRONOMICA DEI LIQUAMI ZOOTECNICI (approvato con DGR n. 2382 del 25/7/03 in attuazione della DGR n. del 610 del 14 febbraio 2003) Premessa 1 Analisi chimico fisiche

Dettagli

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA)

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA) Urea Concime granulare Concime minerale azotato più concentrato (46% N). L urea è un concime ad alto titolo di azoto (46% azoto ureico), di facile assorbimento, perché in pochi giorni si trasforma in azoto

Dettagli

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo turbo root WG rigenera la fertilità del suolo ACIDI UMICI Miglioramento integrale della fertilità del suolo MIGLIORAMENTI BIOLOGICI: SVILUPPO RADICALE Grazie ai miglioramenti fisici-chimici, si ha un conseguente

Dettagli

Idrolisi termodinamica controllata composta da 3 fasi a temperatura crescente e pressione controllata

Idrolisi termodinamica controllata composta da 3 fasi a temperatura crescente e pressione controllata FCH è un esclusivo processo termobarico che permette il controllo di tutte le fasi di idrolisi dinamica del collagene. Il processo di produzione FCH permette di ottenere i seguenti vantaggi agronomici:

Dettagli

DG NEOTEC. Sottovuoto. La qualità costante nel tempo NOVITA. Nuove colture in etichetta

DG NEOTEC. Sottovuoto. La qualità costante nel tempo NOVITA. Nuove colture in etichetta Sottovuoto DG NEOTEC La qualità costante nel tempo NOVITA Nuove colture in etichetta L innovazione della tecnologia NEOTEC L importanza delle dimensioni delle particelle Molti studi hanno dimostrato la

Dettagli

RIZOLEX GOLD. General. Modalità di azione. Caratteristiche. Avvertenze

RIZOLEX GOLD. General. Modalità di azione. Caratteristiche. Avvertenze . RIZOLEX GOLD General Nome RIZOLEX GOLD Formulazione Polvere bagnabile Principio Attivo ; 50.0 ; g/h Tolclofos-metile Modalità di azione rizolex Gold può essere impiegato in pre o post-semina/trapianto.

Dettagli

SERENADE MAX FUNGICIDA E BATTERICIDA BIOLOGICO A BASE DI BACILLUS SUBTILIS CEPPO QST 713

SERENADE MAX FUNGICIDA E BATTERICIDA BIOLOGICO A BASE DI BACILLUS SUBTILIS CEPPO QST 713 SERENADE MAX FUNGICIDA E BATTERICIDA BIOLOGICO A BASE DI BACILLUS SUBTILIS CEPPO QST 713 POLVERE BAGNABILE COMPOSIZIONE 100 g di Serenade Max contengono: Bacillus subtilis, ceppo QST 713 g 15,67 Coformulanti

Dettagli

Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola

Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre 2015 Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola a cura di Pio Rossi Scuola Agraria del Parco di Monza L ORTO SECONDO NATURA Una proposta per

Dettagli

I parassiti non possono più nascondersi

I parassiti non possono più nascondersi Movento 48 SC I parassiti non possono più nascondersi www.bayergarden.it Movento 48 SC Caratteristiche Movento, a base di Spirotetramat, rappresenta una vera rivoluzione ed un progresso sostanziale nella

Dettagli

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI NUTRISPORE è una linea di prodotti idrosolubili con microrganismi e titoli in Azoto, Fosforo, Potassio e Magnesio specificamente creati per fornire un duplice vantaggio alle colture. Il primo, è rappresentato

Dettagli

Teldor Plus. L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe

Teldor Plus. L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe Caratteristiche Teldor Plus è l innovativo fungicida liquido di Bayer Garden a base del principo attivo Fenexamide.

Dettagli

APRILE SEMINE IN CAMPO 01 SAB 02 DOM 03 LUN 04 MAR 05 MER 06 GIO 07 VEN 08 SAB 09 DOM 10 LUN 11 MAR 12 MER 13 GIO 14VEN 15 SAB 16 DOM

APRILE SEMINE IN CAMPO 01 SAB 02 DOM 03 LUN 04 MAR 05 MER 06 GIO 07 VEN 08 SAB 09 DOM 10 LUN 11 MAR 12 MER 13 GIO 14VEN 15 SAB 16 DOM CALENDARIO ARE APRILE Patate, fagioli, rapanelli, barbabietole, carote, cipolle, coste, cicoria, lattuga, spinaci, rucola, zucca, zucchina, porri, cetrioli, peperoni, melanzane, pomodori. Cetrioli, zucchine,

Dettagli

Studio sull inquinamento del suolo da metalli pesanti a seguito di attività agricole

Studio sull inquinamento del suolo da metalli pesanti a seguito di attività agricole Programma interregionale per il miglioramento qualitativo delle produzioni agricole Controllo dei residui di prodotti fitosanitari finalizzato alla razionalizzazione delle tecniche di difesa delle colture

Dettagli

CONCIMI ORGANO-MINERALI

CONCIMI ORGANO-MINERALI CONCIMI ORGANO-MINERALI GREENTECH 30 GREENTECH 20-10 FERTILGREEN 11-25 GREENTECH 16-5-5 GREENTECH 10-10-15 FERTILGREEN 6-7-13 PROFERT 12-5-5 PROFERT 10-5-15 UNIGREEN 8-5-6 PROFERT 4-8-16 14 15 16 17 18

Dettagli

Provincia di Piacenza

Provincia di Piacenza Provincia di Piacenza Servizio agricoltura Ufficio Statistica Mezzi tecnici - Serie storiche Fonte: ISTAT Ultimo aggiornamento: giugno 2008 Sementi - Serie storica 2000-2006 Fertilizzanti - Serie storica

Dettagli

073 AGLIO TUTTE LE VARIETA' , AVENA TUTTE LE VARIETA' , BARBABIETOLA DA ZUCCHERO RADICE TUTTE LE VARIETA' ,02

073 AGLIO TUTTE LE VARIETA' , AVENA TUTTE LE VARIETA' , BARBABIETOLA DA ZUCCHERO RADICE TUTTE LE VARIETA' ,02 Consorzio di difesa di Terni: prezzi dei prodotti campagna assicurativa DESCRIZIONE 100 ACTINIDIA TUTTE LE 09999 55,86 073 AGLIO TUTTE LE 09999 181,98 093 ALBICOCCHE TUTTE LE 09999 96,10 107 ARACHIDI TUTTE

Dettagli

VISCOFOL. Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità

VISCOFOL. Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità VISCOFOL Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità Indice Pag. 1 Pag. 2 Pag. 3-5 Pag. 6-9 Pag. 8-29 Che cos è VISCOFOL Perché scegliere VISCOFOL? Le tecnologia di formulazione VISCOFOL Vantaggi

Dettagli

Consorzio di difesa di Terni: prezzi dei prodotti campagna assicurativa 2012

Consorzio di difesa di Terni: prezzi dei prodotti campagna assicurativa 2012 DESCRIZIONE 100 100A000 ACTINIDIA TUTTE LE 09999 49,86 073 0730000 AGLIO TUTTE LE 09999 227,14 093 093A000 ALBICOCCHE TUTTE LE 09999 94,37 053 0530000 ASPARAGO TUTTE LE 09999 232,63 401 4010000 AVENA TUTTE

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO PER LA SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA, LA NUTRIZIONE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI DIREZIONE GENERALE DELLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE DECRETO Prodotti

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO PER LA SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA, LA NUTRIZIONE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI DIREZIONE GENERALE DELLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE DECRETO Prodotti

Dettagli

compra VAntAggi, Vendi QuAlità Beam Rice

compra VAntAggi, Vendi QuAlità Beam Rice COMPRA VANTAGGI, VENDI QUALITà Beam Rice FUNGICIDA Beam Rice è fondamentale nella difesa del riso, ed è comunemente impiegato in strategie con altri fungicidi per completarne lo spettro d azione su elmintosporiosi

Dettagli

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2008

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2008 L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2008 Dall analisi completa dei dati forniti al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia

Dettagli

La linea Fyllon è caratterizzata da formulati dotati di uno spiccato potere stimolante sulla vegetazione, dove favoriscono un armonioso sviluppo sia

La linea Fyllon è caratterizzata da formulati dotati di uno spiccato potere stimolante sulla vegetazione, dove favoriscono un armonioso sviluppo sia La linea Fyllon è caratterizzata da formulati dotati di uno spiccato potere stimolante sulla vegetazione, dove favoriscono un armonioso sviluppo sia della parte ipogea che epigea. Possono essere somministrati

Dettagli

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO ISPETTORATO REGIONALE PER L AGRICOLTURA DI VERONA

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO ISPETTORATO REGIONALE PER L AGRICOLTURA DI VERONA Decreto n. 9 del 21/03/2011 OGGETTO: D.Lgs n. 102/2004 - D.G.R. n. 2730/2005. Avversità atmosferiche in agricoltura - Anno 2011. e prezzi ordinari delle produzioni agricole vegetali - Provincia di Verona.

Dettagli

La pratica della fertilizzazione

La pratica della fertilizzazione La pratica della fertilizzazione Fertilizzazione Tecnica agraria che consiste nell apporto al al terreno di sostanze in grado di migliorare la fertilità.. CONCIMAZIONE AMMENDAMENTO CORREZIONE Concimazione,

Dettagli

Corso di orticoltura. Docente Dr. Luigi Ledda

Corso di orticoltura. Docente Dr. Luigi Ledda Corso di orticoltura Docente Dr. Luigi Ledda PARTE GENERALE Programma di orticoltura Tecniche di conservazione dei prodotti orticoli Aziende orticole e piani colturali Condizioni climatiche e produzione

Dettagli

Concimi nazionali. Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile : 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale;

Concimi nazionali. Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile : 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale; ALLEGATO 1 (previsto dall'articolo 1, comma 1, lettera b) Concimi nazionali 1. PREMESSA 1.1. Per i concimi riportati nei capitoli 2, 3, 4, 5 e 6 di questo allegato è consentita la dichiarazione e l'aggiunta

Dettagli

ALLEGATO 1 REGIONE TOSCANA Elenco modifiche ai disciplinari di Difesa e Diserbo Integrato della Regione Toscana.

ALLEGATO 1 REGIONE TOSCANA Elenco modifiche ai disciplinari di Difesa e Diserbo Integrato della Regione Toscana. ALLEGATO 1 REGIONE TOSCANA Elenco modifiche ai disciplinari di Difesa e Diserbo Integrato della Regione Toscana. AGGIORNAMENTO ANNO 2016 Avvertenze e prescrizioni generali. Aggiornato tutti i punti con

Dettagli

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n. 49 5

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n. 49 5 23-10-2009 - GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n. 49 5 DECRETO 28 settembre 2009. Decreto legislativo n. 102/2004 - Determinazione dei quantitativi e dei prezzi di riferimento medi del

Dettagli

Per il controllo dell OIDIO della vite e delle orticole

Per il controllo dell OIDIO della vite e delle orticole Soluzioni CERTIS Per il controllo dell OIDIO della vite e delle orticole IPM S olutions Controllo dell avversità in ogni fase Diversi meccanismi d azione anti-resistenza Effetto sinergizzante Produzioni

Dettagli

Concime Granulare BIO Universale

Concime Granulare BIO Universale Concime Granulare BIO Universale Prodotto completo ad impiego universale per tutte le piante verdi e da fiore, da casa e balcone, per gli orti, le siepi e i cespugli, gli alberi ornamentali e le conifere

Dettagli

CATALOGO GENERALE. B&G Produzioni srl è Membro dell Associazione Italiana Fertilizzanti

CATALOGO GENERALE. B&G Produzioni srl è Membro dell Associazione Italiana Fertilizzanti CATALOGO GENERALE B&G Produzioni srl è Membro dell Associazione Italiana Fertilizzanti B&G Produzioni s.r.l. Unipersonale Capitale sociale 100.000,00 Euro i.v. Sede legale: Via Rosselli n. 34 37045 Legnago

Dettagli

ARMICARB 85 e KARMA 85

ARMICARB 85 e KARMA 85 Armicarb 85 e Karma 85 ARMICARB 85 e KARMA 85 ESTENSIONE DI IMPIEGO PER I DUE FORMULATI NEL CONTENIMENTO DI OIDIO SOLANACEE, MONILIOSI DRUPACEE E TICCHIOLATURA POMACEE Caratteristiche Formulato Composizione:

Dettagli

Induttore di resistenza COS-OGA, per il controllo dell oidio delle colture orticole. Stefano Alegi, Responsabile Sviluppo & Marketing

Induttore di resistenza COS-OGA, per il controllo dell oidio delle colture orticole. Stefano Alegi, Responsabile Sviluppo & Marketing Induttore di resistenza COS-OGA, per il controllo dell oidio delle colture orticole Stefano Alegi, Responsabile Sviluppo & Marketing ANTIOIDICO «Agrofamaco a basso rischio» definiti dal Reg. (CE) n. 1107/2009

Dettagli

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio:

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: soddisfa le esigenze nutrizionali delle colture, fornisce sostanze organiche arricchite con microflora controllata. Grazie alla presenza di microrganismi,

Dettagli

VISCOFOL. Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità

VISCOFOL. Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità VISCOFOL Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità Sospensione Concentrata (SC) GCiC lancia VISCOFOL = prodotti ad VISCOFOL alta stabilità anche per tempi lunghi di stoccaggio. Formulazione innovativa

Dettagli

melo e pero GEOXE, il fungicida che innova la protezione dei frutti

melo e pero GEOXE, il fungicida che innova la protezione dei frutti melo e pero GEOXE, il fungicida che innova la protezione dei frutti GEOXE Unico, come il suo meccanismo d azione Previene alternaria, maculatura bruna e malattie da conservazione di melo e pero e botrite

Dettagli

INSETTICIDA FUNGICIDA MULTICOLTURE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA. L essenza della difesa!

INSETTICIDA FUNGICIDA MULTICOLTURE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA. L essenza della difesa! INSETTICIDA FUNGICIDA MULTICOLTURE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA L essenza della difesa! OIDIO CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA Come e quando applicare PREV-AM PLUS GERMOGLIAMENTO da solo 300/400

Dettagli

Allegato. Il sottoscritto Titolare/Legale rappresentante della Ditta/Società Ente PRODUZIONE PRIMARIA. Azienda agricola cereali 1

Allegato. Il sottoscritto Titolare/Legale rappresentante della Ditta/Società Ente PRODUZIONE PRIMARIA. Azienda agricola cereali 1 Allegato RELAZIONE TECNICA da allegare al modello di Notifica ai fini della REGISTRAZIONE attività ai sensi della Determinazione della Regione Emilia Romagna n. 16842 del 27/12/2011 Il sottoscritto Titolare/Legale

Dettagli

21 Forum Medicina Vegetale. BOTANIGARD SE : nuova formulazione ed efficacia insetticida

21 Forum Medicina Vegetale. BOTANIGARD SE : nuova formulazione ed efficacia insetticida 21 Forum Medicina Vegetale BOTANIGARD SE : nuova formulazione ed efficacia insetticida Bari, 3 dicembre 2009 Insetticida biologico per la difesa delle colture orticole ed ornamentali in serra COMPOSIZIONE

Dettagli

in G.U. n. 184 del sommario Art. 1. Art. 2. Art. 3. Art. 4. DM SALUTE 13_05_05 Pag: 1

in G.U. n. 184 del sommario Art. 1. Art. 2. Art. 3. Art. 4. DM SALUTE 13_05_05 Pag: 1 DM SALUTE _05_05 Pag: MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO maggio 2005 Aggiornamento del decreto del Ministro della salute 2 agosto 2004, concernente «Prodotti fitosanitari: limiti massimi di residui delle sostanze

Dettagli

INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON

INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON ILSAC-ON VITE INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON per un uva di qualità 4 ILSAC-ON per un uva di qualità Il vino buono chiede grandi uve. Per ottenere grandi uve i vigneti devono potersi esprimere al massimo,

Dettagli

Dalla natura il fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi, muffe e batteriosi

Dalla natura il fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi, muffe e batteriosi Serenade Natria Dalla natura il fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi, muffe e batteriosi www.bayergarden.it Serenade Natria Caratteristiche Serenade Natria è l innovativo fungicida

Dettagli

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO CONCIMAZIONE TERRICCI MULTICOTE Multicote è la linea di fertilizzanti a rilascio controllato Haifa. I granuli sono ricoperti da una speciale membrana resinosa MULTICOTECH

Dettagli

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B ACTIVE MAX CONCIME MINERALE 11.46.0 + B + Cu + Zn + Mo CON MICROFORT ENERGIZZATO CON ASCOPHYLLUM NODOSUM COMPOSIZIONE Azoto (N) Totale ------------------------------------------------------ 11 % di cui:

Dettagli

Fungicida specifico per il controllo di: OIDIO, BOTRITE, MONILIA e TICCHIOLATURA

Fungicida specifico per il controllo di: OIDIO, BOTRITE, MONILIA e TICCHIOLATURA NUOVE COLTURE in ETICHETTA Fungicida specifico per il controllo di: OIDIO, BOTRITE, MONILIA e TICCHIOLATURA FORMULAZIONE IPM S olutions è un fungicida a base di bicarbonato di potassio (85%) in innovativa

Dettagli

Linea concimi CONCIMI

Linea concimi CONCIMI Linea concimi 34 I concimi FitoGuard Una proposta adeguata in grado di soddisfare le esigenze delle nostre piante per chi ricerca un giardino e un orto rigoglioso ricco di colori e di profumi. Compì+ Universale

Dettagli

Come migliorare la struttura di un terreno?

Come migliorare la struttura di un terreno? Come migliorare la struttura di un terreno? Un buon apporto di sostanza organica permette di migliorare le caratteristiche del nostro terreno. Gli ammendanti più comuni sono: il letame, la torba e il compost.

Dettagli

Rese medie per Piano assicurativo nazionale 2013

Rese medie per Piano assicurativo nazionale 2013 Rese medie per Piano assicurativo nazionale 2013 Fascia altimetrica Colture vegetali MEDIA REGIONALE ettaro/coltura Pianura ACTINIDIA 300,00 Collina ACTINIDIA 275,00 Pianura ACTINIDIA SOTTO RETE ANTIGRANDINE

Dettagli

SUPERFICIE TOTALE IN ETTARI; PRODUZIONE RACCOLTA IN QUINTALI; PRODUZIONE TOTALE IN MIGLIAIA DI QUINTALI

SUPERFICIE TOTALE IN ETTARI; PRODUZIONE RACCOLTA IN QUINTALI; PRODUZIONE TOTALE IN MIGLIAIA DI QUINTALI TAV. C3.1 - SUPERFICIE E PRODUZIONE DELLE PRINCIPALI COLTIVAZIONI AGRICOLE (a) (b) SARDEGNA ERBACEE Cereali 164.874 2.271.078 149.318 2.175.567 153.304 3.292.208 155.868 2.482.857 Frumento 97.108 1.065.544

Dettagli

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante LA CONCIMAZIONE MINERALE DEL BONSAI I MICRONUTRIENTI ESSENZIALI Prof. Augusto Marchesini: libero docente di chimica agraria presso l Università degli Studi di Milano RIASSUNTO La nutrizione minerale del

Dettagli

FORUM FAMILY. Radici nel passato, sguardo al futuro. Tradizione e innovazione per vincere la Peronospora. IN ITALIA

FORUM FAMILY. Radici nel passato, sguardo al futuro. Tradizione e innovazione per vincere la Peronospora. IN ITALIA FORUM FAMILY Radici nel passato, sguardo al futuro. 1994 2014 DA VENT ANNI IL RIFERIMENTO IN ITALIA Tradizione e innovazione per vincere la. FORUM FAMILY Radici nel passato, sguardo al futuro. Ci sono

Dettagli

Nome prodotto Data reg.ne Impresa. Modifiche autorizzate:

Nome prodotto Data reg.ne Impresa. Modifiche autorizzate: A LLEGATO Prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva quizalofop-p-etile ri-registrati alla luce dei principi uniformi sulla base del dossier AG-Q2-50 EC di All. III fino al 30 Novembre 2019 ai

Dettagli

«Coltivare il benessere»

«Coltivare il benessere» «Coltivare il benessere» Lezione 1 COSA COLTIVARE: Scelta delle varietà, differenze fra linee pure, ibridi, varietà; Consociazioni; Salvare le sementi: raccolta e conservazione di semi Cosa coltivare Scelta

Dettagli

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento C(2015) 4722 final - Annex 1.

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento C(2015) 4722 final - Annex 1. Consiglio dell'unione europea Bruelles, 15 luglio 2015 (O. en) 10936/15 ADD 1 AGI 400 STATIS 63 DELACT 95 NOTA DI TASMISSIONE Origine: Data: 13 luglio 2015 Destinatario: Jordi AYET PUIGANAU, Direttore,

Dettagli

CALCIOCIANAMIDE. COMPOSIZIONE CONCIME CE AZOTO (N) totale 19,8% di cui nitrico 1,5% OSSIDO DI CALCIO (CaO) 50% CONFEZIONI:

CALCIOCIANAMIDE. COMPOSIZIONE CONCIME CE AZOTO (N) totale 19,8% di cui nitrico 1,5% OSSIDO DI CALCIO (CaO) 50% CONFEZIONI: CALCIOCIANAMIDE NITRATA GRANULARE È un prodotto microgranulare azotato ideale per ogni coltura orticola, frutticola e floricola; particolarmente indicata per terreni a ph acido svolge un azione fertilizzante

Dettagli

Allegato A Tabella rese e prezzi standard per le attività aziendali

Allegato A Tabella rese e prezzi standard per le attività aziendali Allegato A Tabella rese e prezzi standard per le attività aziendali 831 ACTINIDIA (KIWI) 901 AGLIO 671 ALBICOCCO 902 ASPARAGO 533 AVENA - DA GRANELLA 907 BARBABIETOLA DA ORTO PER LA PRODUZIONE DI SEME

Dettagli

DEROGHE TERRITORIALI AI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA ANNO Prot. N Bologna, 16 marzo 2017

DEROGHE TERRITORIALI AI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA ANNO Prot. N Bologna, 16 marzo 2017 DEROGHE TERRITORIALI AI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA ANNO 2017 Prot. N 05690 Bologna, 16 marzo 2017 Oggetto: Reg. UE n. 1698/05; 1305/13; n. 1308/13; n. 1234/07, LLRR n. 28/98 e 28/99 - Integrazione

Dettagli

LA CONCIMAZIONE DEL MELO

LA CONCIMAZIONE DEL MELO FERTILIZER TECHNICAL N PRODUCTS growing with joy. LA CONCIMAZIONE DEL MELO coltivare con passione. LA CONCIMAZIONE DEL MELO La concimazione serve a sostenere le rese del frutteto, a raggiungere la qualità

Dettagli

GRAN STALL b i o l o g i c o

GRAN STALL b i o l o g i c o AMMENDANTE ORGANICO UMIFICATO GRAN STALL b i o l o g i c o Trattasi di un letame bovino, equino, ovino ed avicolo miscelato ed umificato con fermentazione naturale a temperatura controllata. Ricco di sostanza

Dettagli

TETRAMARK Combi ATTENZIONE

TETRAMARK Combi ATTENZIONE LA LOTTA CONTRO L'OIDIO DELLA VITE, DEL MELONE, DEL CETRIOLO, DEL COCOMERO E TETRACONAZOLO puro... g. 0,94 ZOLFO puro (esente da selenio)... g. 40 Bagnanti, disperdenti e supporti inerti... q.b. a g. 100

Dettagli

Indice. Solidi. Liquidi

Indice. Solidi. Liquidi Catalogo 2013 2013 Indice Solidi Tenfert Base 4 Tenfert G 5 Tenfert Micro 6 Tenfert MP 7 Tenfert NPK 6-5-13 8 Tenfert NPK 16-5-5 9 Tenfert 7-21 10 Tenfert 20-10 11 Tenfert N30 12 Tendrip DF 13 Tendrip

Dettagli

Per il controllo dell OIDIO della vite e delle orticole

Per il controllo dell OIDIO della vite e delle orticole Soluzioni CERTIS Per il controllo dell OIDIO della vite e delle orticole Controllo dell avversità in ogni fase Diversi meccanismi d azione anti-resistenza Effetto sinergizzante Produzioni a residuo controllato

Dettagli

COMPO EXPERT EXPERTS FOR GROWTH. DuraTec. Due tecnologie in un unico prodotto

COMPO EXPERT EXPERTS FOR GROWTH. DuraTec. Due tecnologie in un unico prodotto EXPERTS FOR GROWTH DuraTec Due tecnologie in un unico prodotto TECNOLOGIA POLIGEN W3 25% 75% Poligen W3 è l innovativo materiale di rivestimento, elastico e resistente al gelo, che garantisce la cessione

Dettagli

Da sempre sicuri della sua efficacia, da oggi entusiasti della nuova formulazione! NOVITÀ

Da sempre sicuri della sua efficacia, da oggi entusiasti della nuova formulazione! NOVITÀ Il nuovo insetticida in nanocapsule a rapido effetto abbattente Da sempre sicuri della sua efficacia, da oggi entusiasti della nuova formulazione! NOVITÀ L innovazione che esalta le caratteristiche di

Dettagli

in G.U. n. 239 del sommario Art. 1. Campo di applicazione DM SANITA 06_08_01 Pag: 1

in G.U. n. 239 del sommario Art. 1. Campo di applicazione DM SANITA 06_08_01 Pag: 1 DM SANITA 06_08_01 Pag: 1 DECRETO MINISTERO DELLA SANITA 6 8 2001 Recepimento delle direttive n. 2001/35/CE, n. 2001/39/CE e n. 2001/48/CE e Modifica del Decreto del Ministro della Sanità 19 maggio 2000,

Dettagli

III.Calcolo delle unità di concime

III.Calcolo delle unità di concime III.Calcolo delle unità di concime 1. Come calcolare le unità di concime Il modulo compilabile ha lo scopo di giungere al calcolo delle unità di elementi fertilizzanti eseguendo manualmente tutti i passaggi

Dettagli

Prezzi A000 C01 ACTINIDIA TUTTE LE VARIETA' , D01 AGLIO TUTTE LE VARIETA' ,50

Prezzi A000 C01 ACTINIDIA TUTTE LE VARIETA' , D01 AGLIO TUTTE LE VARIETA' ,50 DESCRIZIONE 100 100A000 C01 ACTINIA TUTTE LE 09999 5118 59,81 073 0730000 D01 AGLIO TUTTE LE 09999 4005 203,50 093 093A000 C02 ALBICOCCHE TUTTE LE 09999 5000 105,89 053 0530000 D03 ASPARAGO TUTTE LE 09999

Dettagli

Ordinanza concernente l importazione e l esportazione di verdura, frutta e prodotti della floricoltura

Ordinanza concernente l importazione e l esportazione di verdura, frutta e prodotti della floricoltura Ordinanza concernente l importazione e l esportazione di verdura, frutta e prodotti della floricoltura (OIEVFF) Modifica del 6 ottobre 2004 L Ufficio federale dell agricoltura, visto l articolo 9 capoverso

Dettagli

Difesa Colture Orticole

Difesa Colture Orticole Castelnuovo Scrivia (AL) 1 Dicembre 2014 LE ATTIVITA ORTICOLE 2014 Il Programma Maurizio Gerlero Technical Area Manager BASF Italia SpA div. Agro BASF Italia S.p.A. Lunedì 1 Dicembre 2014 AS.PRO.PAT, Castelnuovo

Dettagli

LINEA ELECTIS. TRE volte ATTIVO. peronospora

LINEA ELECTIS. TRE volte ATTIVO. peronospora LINEA TRE volte ATTIVO peronospora LINEA La Peronospora della Vite La peronospora è la più grave malattia che attacca la Vite. L agente patogeno, Plasmopara viticola, può infettare tutti gli organi verdi

Dettagli

Ordinanza concernente l importazione e l esportazione di verdura, frutta e prodotti della floricoltura

Ordinanza concernente l importazione e l esportazione di verdura, frutta e prodotti della floricoltura Ordinanza concernente l importazione e l esportazione di verdura, frutta e prodotti della floricoltura (OIEVFF) Modifica del 26 ottobre 2006 L Ufficio federale dell agricoltura, visto l articolo 9 capoverso

Dettagli

Oidio, peronospora e muffa grigia. È soprattutto alla

Oidio, peronospora e muffa grigia. È soprattutto alla FUNGICIDI AD AMPIO SPETTRO I nuovi antioidici, antibotritici e antiperonosporici, presentati a Bari, sono utili anche per la lotta ad altre patologie delle colture orticole, floricole e ornamentali di

Dettagli

Nuova famiglia chimica: aminoacido-ammidi-carbammati. Nuovo meccanismo d'azione. Azione preventiva, curativa e antisporulante

Nuova famiglia chimica: aminoacido-ammidi-carbammati. Nuovo meccanismo d'azione. Azione preventiva, curativa e antisporulante Melody è un nuovo fungicida Bayer a base di iprovalicarb, specifico contro gli Oomiceti (Plasmopara viticola, Phytophthora infestans, Bremia lactucae, Pseudoperonospora cubensis e Peronospora destructor),

Dettagli

Decreto del Dirigente n del 04/05/2009

Decreto del Dirigente n del 04/05/2009 REGIONE LIGURIA REPUBBLICA ITALIANA COMMISSIONE EUROPEA Decreto del Dirigente n. 1065 del 04/05/2009 Programma di sviluppo rurale: approvazione ulteriori aggiornamenti ai Disciplinari di Produzione Integrata

Dettagli

Active Chitosan. 100 Natural. Bioestimolante. Con. Per l utilizzo in tutti i tippi di colture. Sviluppato presso L'Università di Cambridge

Active Chitosan. 100 Natural. Bioestimolante. Con. Per l utilizzo in tutti i tippi di colture. Sviluppato presso L'Università di Cambridge Bioestimolante Per l utilizzo in tutti i tippi di colture Da estratti di gamberi Si attacca alla pianta creando un strato nutritivo Assorbimento e assimilazione veloce attraverso le foglie Alta attivazione

Dettagli

CO.PRO.VI - CONDIFESA PAVIA - PREZZI CAMPAGNA 2017

CO.PRO.VI - CONDIFESA PAVIA - PREZZI CAMPAGNA 2017 FRUTTA C01 5118 600 100B000 ACTINIDIA TUTTE LE VARIETA' 09999 65,19 19999 97,78 C02 5001 693 093B000 ALBICOCCHE AURORA E VARIETA' PRECOCI 00692 104,03 10692 156,04 C02 5002 693 093B000 ALBICOCCHE FLAVOR

Dettagli

Buttapietra, 30 marzo 2017

Buttapietra, 30 marzo 2017 Prodotti fitosanitari: rispetto delle indicazioni di etichetta Dosi Intervallo tra i trattamenti Numero di trattamenti ammessi Fasce di rispetto e misure di mitigazione Gabriele Zecchin Regione del Veneto

Dettagli

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2007

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2007 L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2007 Dall analisi completa dei dati forniti al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia

Dettagli

Comunicazione: variazione dei Limiti Massimi Ammessi (LMA) di residui della sostanza attiva clorpirifos etile

Comunicazione: variazione dei Limiti Massimi Ammessi (LMA) di residui della sostanza attiva clorpirifos etile Bologna, 10 Febbraio 2016 Comunicazione: variazione dei Limiti Massimi Ammessi (LMA) di residui della sostanza attiva clorpirifos etile Gentile Cliente, con la presente siamo a comunicare un aggiornamento

Dettagli

Piano per vigneti in allevamento (nuovi impianti 1 e 2 anno)

Piano per vigneti in allevamento (nuovi impianti 1 e 2 anno) GERMINA VITE Obiettivi colturali Di per sé la concimazione della vite non è complicata, ma diventa complessa nel momento in cui si desidera ottenere uve di qualità. In questo caso, allora, non é solo importante

Dettagli