Guardando la mia vita, sono accogliente verso le persone a cui tengo?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guardando la mia vita, sono accogliente verso le persone a cui tengo?"

Transcript

1

2

3 accettolasfida Dal Vangelo secondo Luca Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». Le Guardando la mia vita, sono accogliente verso le persone a cui tengo?

4 Dal Vangelo secondo Luca farnascerealfianco In quei giorni, Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell adempimento di ciò che il Signore le ha detto». Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua. Riesco ad aiutare le persone senza chiedere niente in cambio? Oggi mi prendo cura di una persona che vedo in difficoltà, senza che me lo chieda lei.

5 rifugioperglialtri Dal Vangelo secondo Matteo I magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo». Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Dall'Egitto ho chiamato il mio figlio. La Santa Vergine sia la nostra guida in tutti i pericoli della vita 1. Sono disposto a cambiare i miei piani per aiutare gli altri? 2. Penso a quante volte qualcuno ha rinunciato a qualcosa per me: oggi provo a sacrificare un po del mio tempo per un amico che ne ha bisogno.

6 Dal Vangelo secondo Luca Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore ( ). Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d'israele; lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e benedisse Dio: «Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele>>. Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima». Ti senti accolto dalla comunità (scuola, oratorio, casa famiglia, centro diurno...)?

7 Dal Vangelo secondo Luca I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l'usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero le sue parole. Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. Riesco a riconoscere i miei errori quando li compio? Mi impegno a chiedere scusa sinceramente quando sbaglio nei confronti delle altre persone.

8 Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d acqua le anfore»; e le riempirono fino all orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono. Come ebbe assaggiato l acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l acqua chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora». Questo, a Cana di Galilea, fu l inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui. Riesco a vivere una dimensione spirituale o sono incentrato sulle cose materiali? Mi fermo a ripensare a quello che ho vissuto durante la scorsa settimana e provo a rispondere alla domanda.

9 Dal Vangelo secondo Luca Un giorno andarono a trovarlo la madre e i fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli fu annunziato: Tua madre e i tuoi fratelli sono qui fuori e desiderano vederti. Ma egli rispose: Mia madre e i miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica. Come affronto le scelte della vita?

10 Dal Vangelo secondo Giovanni Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. Riesco a capire quando una persona che conosco soffre? Riesco a stargli vicino? Mi impegno a prendermi cura di una persona che so che sta passando un brutto momento...e a pregare per lei

11 Dagli Atti degli Apostoli Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi (...). Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua. Erano stupefatti e fuori di sé per lo stupore dicevano: «Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? E com'è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadòcia, del Ponto e dell'asia, della Frigia e della Panfilia, dell'egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, stranieri di Roma, Ebrei e prosèliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio». Tutti erano stupiti e perplessi, chiedendosi l'un l'altro: «Che significa questo?» Riesco a trasmettere agli altri la gioia? Mi impegno ad essere gentile e raccontare a un mio amico una cosa bella che ho vissuto in questi giorni.

NON ABBIATE PAURA DI RIPRENDERE LA CORONA IN MANO.

NON ABBIATE PAURA DI RIPRENDERE LA CORONA IN MANO. PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA IN CIELO CHIESA MADONNA DEL ROSARIO VILLA SANTO STEFANO LOCALITA MACCHIONE NON ABBIATE PAURA DI RIPRENDERE LA CORONA IN MANO. GIOVANNI PAOLO II SACERDOTE: Nel nome del Padre

Dettagli

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE Lunedì 16 Dicembre C - T - T - Nel nome del Padre Amen! Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei

Dettagli

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Dagli Atti degli Apostoli (2,1-11) Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all

Dettagli

MISTERI DELLA GIOIA. MARIA RICEVE L ANNUNCIO DELL INCARNAZIONE DEL VERBO Luca 1,

MISTERI DELLA GIOIA. MARIA RICEVE L ANNUNCIO DELL INCARNAZIONE DEL VERBO Luca 1, MISTERI DELLA GIOIA Saremo guidati da alcuni testi della Parola di Dio in un percorso interiore contemplativo, una brevissima riflessione che può favorire l ascolto interiore. Chiediamo a Maria di condurci

Dettagli

Incontro di preghiera per le famiglie MARIA GESU I NOSTRI FIGLI

Incontro di preghiera per le famiglie MARIA GESU I NOSTRI FIGLI Parrocchia S.S. Pietro e Paolo Rovellasca Domenica 11 / 11 / 2007 Incontro di preghiera per le famiglie MARIA GESU I NOSTRI FIGLI Oggi siamo invitati a pregare per i nostri figli e a riflettere sull atteggiamento

Dettagli

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Dagli Atti degli Apostoli (2,1-11) Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa 2 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa Quando questa festa ricorre in domenica, si proclamano le tre letture qui indicate; se la festa ricorre in settimana, si sceglie come prima lettura una delle

Dettagli

Unità Pastorale S. Bernardetta e S. Giovanni Bono NOVENA DI NATALE

Unità Pastorale S. Bernardetta e S. Giovanni Bono NOVENA DI NATALE Unità Pastorale S. Bernardetta e S. Giovanni Bono NOVENA DI NATALE 17 dicembre: l Annunciazione Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine,

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA DOMENICA DI PENTECOSTE - MESSA DEL GIORNO (ANNO A)

LITURGIA DELLA PAROLA DOMENICA DI PENTECOSTE - MESSA DEL GIORNO (ANNO A) DOMENICA DI PENTECOSTE - MESSA DEL GIORNO (ANNO A) LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (At 2,1-11) Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare. 1 / 5 Dagli Atti degli Apostoli Mentre

Dettagli

Linguistica generale prof. Nicola Grandi

Linguistica generale prof. Nicola Grandi Linguistica generale prof. Nicola Grandi Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. Emigrando dall oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. Si

Dettagli

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ MARIA E GIUSEPPE

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ MARIA E GIUSEPPE SANTA FAMIGLIA DI GESÙ MARIA E GIUSEPPE PRIMA LETTURA Dal libro della Genesi (15,1-6; 21,1-3) In quei giorni, fu rivolta ad Abram in visione questa parola del Signore: «Non temere, Abram. Io sono il tuo

Dettagli

L ANNUNCIO A MARIA Chiesa Evangelica Battista di Sarzana

L ANNUNCIO A MARIA Chiesa Evangelica Battista di Sarzana L ANNUNCIO A MARIA 06.12.2016 Chiesa Evangelica Battista di Sarzana LUCA 1: 26 Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea, chiamata Nazaret, 27 a una vergine fidanzata a

Dettagli

Via Matris IN OCCASIONE DELLA PROCESSIONE DEL 15 SETTEMBRE 2007 MEMORIA DELLA B.V. ADDOLORATA

Via Matris IN OCCASIONE DELLA PROCESSIONE DEL 15 SETTEMBRE 2007 MEMORIA DELLA B.V. ADDOLORATA IN OCCASIONE DELLA PROCESSIONE DEL 15 SETTEMBRE 2007 MEMORIA DELLA B.V. ADDOLORATA 350 ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CONFRATERNITA DEL MONTE DI PIETA SOTTO IL TITOLO DELL ADDOLORATA E DELLA PARROCCHIA

Dettagli

434) ROSARIO A SAN GIUSEPPE E LITANIE

434) ROSARIO A SAN GIUSEPPE E LITANIE 434) ROSARIO A SAN GIUSEPPE E LITANIE AVE, o Giuseppe uomo giusto, Sposo verginale di MARIA e padre davidico del Messia; Tu sei benedetto fra gli uomini, e benedetto è il Figlio di Dio che a Te fu affidato:

Dettagli

Guida: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti: Amen. Guida: O Dio vieni a salvarmi Tutti: Signore vieni presto in mio aiuto.

Guida: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti: Amen. Guida: O Dio vieni a salvarmi Tutti: Signore vieni presto in mio aiuto. Guida: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti: Amen. Guida: O Dio vieni a salvarmi Tutti: Signore vieni presto in mio aiuto. Guida: Gloria al Padre Tutti: Come era nel principio 1

Dettagli

Antifona I. Tono secondo. Salmo 18. I. I cieli narrano la gloria di Dio e l opera delle mani sue è annunciata dal firmamento: (2)

Antifona I. Tono secondo. Salmo 18. I. I cieli narrano la gloria di Dio e l opera delle mani sue è annunciata dal firmamento: (2) Antifona I. Tono secondo. Salmo 18. Tono secondo. I cieli narrano la gloria di Dio. Alle intercessioni della Deipara, * Salvatore, salvaci. : Secondo l uso antico, a questo tropario se ne può alternare

Dettagli

NOVENA DI PADRE PIO. L annuncio dell Angelo a Maria

NOVENA DI PADRE PIO. L annuncio dell Angelo a Maria NOVENA DI PADRE PIO Rosario con riflessioni sulla fede Centro Reg. GGPPP MISTERI DELLA GIOIA Quarto giorno sabato 17 settembre 1016 -------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

I Stazione Maria accoglie nella fede la profezia di Simeone

I Stazione Maria accoglie nella fede la profezia di Simeone Via Matris Dolorosa Preghiera impostata sul modello della Via Crucis. È nata a seguito della devozione dei Sette Dolori di Maria, nel XV secolo. La forma attuale e definitiva è del XIX secolo. Sia benedetto

Dettagli

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno II/7 26 dicembre 2010 FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno II/7 26 dicembre 2010 FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA Lectio divina Alla scuola di un Amore fuori misura A cura di Vito Cassone Anno II/7 26 dicembre 2010 FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA Lectio Divina DOMENICA FRA L'OTTAVA DI NATALE SANTA FAMIGLIA DI GESÙ MARIA

Dettagli

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno 12 giugno 2011 DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare. Dagli Atti degli Apostoli 2, 1-11 Mentre stava compiendosi il giorno

Dettagli

La contemplazione di Cristo ha in Maria il suo modello insuperabile. Il volto del Figlio le appartiene a titolo speciale.

La contemplazione di Cristo ha in Maria il suo modello insuperabile. Il volto del Figlio le appartiene a titolo speciale. La contemplazione di Cristo ha in Maria il suo modello insuperabile. Il volto del Figlio le appartiene a titolo speciale. È nel suo grembo che si è plasmato, prendendo da Lei anche un'umana somiglianza

Dettagli

Coroncina devotissima a Gesù Bambino gennaio

Coroncina devotissima a Gesù Bambino gennaio Coroncina devotissima a Gesù Bambino 12-20 gennaio L'Amore della preghiera scaturita dal cuore Mary, giorno del Signore 14/10/2012 1 CORONA DEVOTISSIMA A GESU BAMBINO O Dio, vieni a salvarmi. Signore,

Dettagli

meditato da papa Francesco

meditato da papa Francesco Alberto Vela (a cura) Il rosario meditato da papa Francesco Imprimatur Padova, 25 febbraio 2016 Onello Paolo Doni, Vic. Gen. ISBN 978-88-250-4272-6 Copyright 2016 by P.P.F.M.C. MESSAGGERO DI SANT ANTONIO

Dettagli

Cinghiale e cristianesimo

Cinghiale e cristianesimo Cinghiale e cristianesimo Nelle puntate precedenti... Il cinghiale è il problema dell'uomo La religione si pone come soluzione a questo problema Ma: tra l'uomo e la/le divinità c'è una distanza incolmabile

Dettagli

II Schema MEDITIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA

II Schema MEDITIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA II Schema MEDITIAMO IL MISTERO DEL TUO DOLORE, SANTA MARIA INTRODUZIONE V. Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. R. Amen. V. Ti lodiamo e ti benediciamo, Signore. R. Perché all'opera

Dettagli

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO Indice Prefazione ( Tommaso Caputo)... pag. 5 Capitolo I MARIA «MADRE DI DIO» (1 gennaio)...» 9 Solennità di Maria «Madre di Dio»...» 9 Il titolo di «Madre di Dio»...» 10 Maria «Madre» e «Vergine»...»

Dettagli

PRIMA LETTURA Esulta, figlia di Sion, io vengo ad abitare in mezzo a te.

PRIMA LETTURA Esulta, figlia di Sion, io vengo ad abitare in mezzo a te. 26 maggio SANTA MARIA DEL FONTE PRESSO CARAVAGGIO patrona della diocesi SOLENNITÀ PRIMA LETTURA Esulta, figlia di Sion, io vengo ad abitare in mezzo a te. Dal libro del profeta Zaccaria 2, 14-17 Rallégrati,

Dettagli

LA CRESIMA DIOCESI DI TEANO CALVI. «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» UN TESORO DA SCOPRIRE UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO

LA CRESIMA DIOCESI DI TEANO CALVI. «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» UN TESORO DA SCOPRIRE UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO DIOCESI DI TEANO CALVI UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO TEANO 24 GENNAIO 2014 «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» LA CRESIMA UN TESORO DA SCOPRIRE Il SIGNORE disse a Samuele:

Dettagli

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1 Serie: Alberi di Giustizia L uomo nato di Nuovo-2 1 NATO DI SPIRITO 2 Gesù rispose: In verità, in verità ti dico, che chi non nasce di acqua e di Spirito non può entrare nel regno di Dio. Giovanni 3:5

Dettagli

Gli appuntamenti della settimana

Gli appuntamenti della settimana PARROCCHIA B. V. ADDOLORATA IN SAN SIRO via Simone Stratico 11 20148 MILANO MI tel. 024 076944; 0248701046 - fax 0240090576 mail: addoloratainsansiro@chiesadimilano.it internet: www.bvatvb.com Domenica

Dettagli

Vieni Santo Spirito, vieni Dio d amore, vieni Dio di gioia, scendi su di me.

Vieni Santo Spirito, vieni Dio d amore, vieni Dio di gioia, scendi su di me. cammino di preghiera per giovani Venerdì 24 ottobre 2014 Uscire con la gioia nel cuore Primo momento Rito della luce IN PIEDI Canto Fuoco d amore, brucia nel mio cuore, acqua della vita, zampilla dentro

Dettagli

Veglia di Preghiera. per il Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia. La vocazione. e la missione. della famiglia. nella Chiesa. e nel mondo.

Veglia di Preghiera. per il Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia. La vocazione. e la missione. della famiglia. nella Chiesa. e nel mondo. Veglia di Preghiera per il Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo 9 Un canto mariano conclude la Veglia. La casa di Nazareth

Dettagli

BENEDIZIONE DELLE CORONE DEL ROSARIO. Rito della benedizione

BENEDIZIONE DELLE CORONE DEL ROSARIO. Rito della benedizione BENEDIZIONE DELLE CORONE DEL ROSARIO Premesse E' bene che la benedizione di un certo numero di corone del Rosario abbia luogo nel corso di una celebrazione, che preceda immediatamente la pia recita del

Dettagli

GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI

GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI ITINERARIO IN PREPARAZIONE ALLA CONFERMAZIONE LO SPIRITO SANTO SCENDE SU DI ME 1 GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI DOPO LA SUA MORTE IN CROCE, GESÙ RISORTO INCONTRA PIÙ VOLTE I SUOI

Dettagli

Via Crucis. La via della croce 2 giorni di Quaresima marzo 2015 Luminasio

Via Crucis. La via della croce 2 giorni di Quaresima marzo 2015 Luminasio Via Crucis La via della croce 2 giorni di Quaresima 14-15 marzo 2015 Luminasio STAZIONE I Gesù lava i piedi ai discepoli Dal Vangelo secondo Giovanni Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era giunta

Dettagli

IL VINO MIGLIORE Lectio di Giovedì 17 Gennaio 2013

IL VINO MIGLIORE Lectio di Giovedì 17 Gennaio 2013 IL VINO MIGLIORE Lectio di Giovedì 17 Gennaio 2013 Canto Chiesa di Dio, popolo in festa, alleluia, alleluia! Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore è con te! 1. Dio ti has scelto, Dio

Dettagli

Fiaccolata in onore alla Beata Vergine Maria Madre di Consolazione. Sabato 7 luglio 20012

Fiaccolata in onore alla Beata Vergine Maria Madre di Consolazione. Sabato 7 luglio 20012 Fiaccolata in onore alla Beata Vergine Maria Madre di Consolazione Sabato 7 luglio 20012 12 1 l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupi e sua

Dettagli

ARCIDIOCESI DI GENOVA - ANNO PASTORALE Famiglia e responsabilità

ARCIDIOCESI DI GENOVA - ANNO PASTORALE Famiglia e responsabilità ARCIDIOCESI DI GENOVA - ANNO PASTORALE 2013-2014 Famiglia e responsabilità 14 FAMIGLIA E RESPONSABILITÀ "Per me la responsabilità nella famiglia è una cosa fondamentale, l'ho sempre pensato. E' impegno.

Dettagli

Luca 2. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. 3 Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città.

Luca 2. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. 3 Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. 1 Nascita di Gesù e visita dei pastori Luca 2 2 1 In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. 2 Questo primo censimento fu fatto quando era governatore

Dettagli

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE Martedì 17 Dicembre C - T - T - Nel nome del Padre Amen! Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it V DOMENICA DI QUARESIMA PRIMA LETTURA Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete. Dal libro del profeta Ezechièle 37, 12-14 Così dice il Signore Dio: «Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio uscire

Dettagli

Processione Beata Vergine delle Grazie. 25 maggio 2017

Processione Beata Vergine delle Grazie. 25 maggio 2017 Processione Beata Vergine delle Grazie 25 maggio 2017 Giovedì 25 maggio 2017 PROCESSIONE Beata Vergine delle Grazie Introduzione e saluto di don Guido Maria ci accompagna anno dopo anno, giorno dopo giorno,

Dettagli

Copyright CURIA GENERALIZIA OSM, Piazza San Marcello, 5 Roma

Copyright CURIA GENERALIZIA OSM, Piazza San Marcello, 5 Roma I Schema CON MARIA, MADRE E DISCEPOLA, SULLA VIA DELLA CROCE INTRODUZIONE G. Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. SALUTO G. Cristo Gesù, che con il sacrificio della sua vita ha aperto

Dettagli

IN PREGHIERA CON IL B. ALBERTO MARVELLI

IN PREGHIERA CON IL B. ALBERTO MARVELLI IN PREGHIERA CON IL B. ALBERTO MARVELLI PER LE FAMIGLIE Rimini, Sant Agostino Venerdì 27 settembre 2013 ore 17.30 In comunione con Alberto, mentre eleviamo a Dio la nostra preghiera di lode, Lo preghiamo

Dettagli

NOVENA ALLA MADONNA DEL CARMINE 16 Luglio

NOVENA ALLA MADONNA DEL CARMINE 16 Luglio NOVENA ALLA MADONNA DEL CARMINE 16 Luglio Primo giorno : Maria, esempio d'accoglienza In ascolto alla Parola: L'Annunciazione (Lc 1, 26-38) Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città

Dettagli

VIA MATRIS MEDITANDO I DOLORI DI MARIA PER LA PASSIONE DEL FIGLIO GESU

VIA MATRIS MEDITANDO I DOLORI DI MARIA PER LA PASSIONE DEL FIGLIO GESU PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE CHIESA MADRE ~ ARCIPRETURA DI SAN CATALDO SAN CATALDO (CL) VIA MATRIS MEDITANDO I DOLORI DI MARIA PER LA PASSIONE DEL FIGLIO GESU C H I E S A M A D R E, 24 MARZO 2016 Il

Dettagli

S U S S I D I O P E R L A D O R A Z I O N E IL PANE DEL CAMMINO

S U S S I D I O P E R L A D O R A Z I O N E IL PANE DEL CAMMINO S U S S I D I O P E R L A D O R A Z I O N E IL PANE DEL CAMMINO testo del Pellegrinaggio a piedi da SANTA MARIA DI PIAZZA, alla BASILICA DEL CORPUS DOMINI, fino al MONTE DEI CAPPUCCINI per le vocazioni

Dettagli

DOMENICA DI PENTECOSTE - MESSA DEL GIORNO (ANNO A)

DOMENICA DI PENTECOSTE - MESSA DEL GIORNO (ANNO A) -------------------------------------------------- PARROCCHIA SANTA GIULIA DI PAITONE ====================================================== DOMENICA DI PENTECOSTE - MESSA DEL GIORNO (ANNO A) ======================================================

Dettagli

Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia AVVENTO 2015

Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia AVVENTO 2015 AVVENTO 2015 Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia Tel. 0332/291.711 fax 0332/291.707 email:infanzia@scuolamariausiliatrice.com website: www.scuolamariausiliatrice.com Quando venne

Dettagli

Pentecoste C. Antifona d'ingresso Lo Spirito del Signore ha riempito l'universo, egli che tutto unisce, conosce ogni linguaggio. Alleluia.

Pentecoste C. Antifona d'ingresso Lo Spirito del Signore ha riempito l'universo, egli che tutto unisce, conosce ogni linguaggio. Alleluia. Pentecoste C Antifona d'ingresso Lo Spirito del Signore ha riempito l'universo, egli che tutto unisce, conosce ogni linguaggio. Alleluia. Colletta O Padre, che nel mistero della Pentecoste santifichi la

Dettagli

Canto BATTI LE TUE MANI (MI) canto Santo Spirito

Canto BATTI LE TUE MANI (MI) canto Santo Spirito Canto BATTI LE TUE MANI (MI) Siamo qui venuti da tutta la terra solo / per adorare Te e così da offrirti non abbiamo niente solo / le nostre povertà, Animi che si infiammano al pensiero di incontrare Gesù

Dettagli

SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA

SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA IL VANGELO DI GIOVANNI Un vangelo particolare / non sinottico Una narrazione con lunghi dialoghi/discorsi Trama episodica del racconto, ma ben strutturata PRINCIPALI

Dettagli

GIOVANE DONNA, ATTESA DELL'UMANITÀ: UN DESIDERIO D'AMORE E PURA LIBERTÀ. IL DIO LONTANO È QUI VICINO A TE, VOCE E SILENZIO, ANNUNCIO DI NOVITÀ.

GIOVANE DONNA, ATTESA DELL'UMANITÀ: UN DESIDERIO D'AMORE E PURA LIBERTÀ. IL DIO LONTANO È QUI VICINO A TE, VOCE E SILENZIO, ANNUNCIO DI NOVITÀ. GIOVANE DONNA, ATTESA DELL'UMANITÀ: UN DESIDERIO D'AMORE E PURA LIBERTÀ. IL DIO LONTANO È QUI VICINO A TE, VOCE E SILENZIO, ANNUNCIO DI NOVITÀ. AVE, MARIA. AVE, MARIA. AVE, MARIA. AVE, MARIA. DIO T'HA

Dettagli

NOVENA DI PADRE PIO. La risurrezione di Gesù

NOVENA DI PADRE PIO. La risurrezione di Gesù NOVENA DI PADRE PIO Rosario con riflessioni sulla fede Centro Reg. GGPPP MISTERI DELLA GLORIA Primo giorno mercoledì 14 settembre 1016 -------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Venite al Signore con canti di gioia!

Venite al Signore con canti di gioia! IV DOMENICA DI AVVENTO Anno C - n. 5 23 dicembre 2012 Venite al Signore con canti di gioia! 1. O terra tutta acclamate al Signore, servite il Signore nella gioia! Venite al suo volto con lieti canti! 2.

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

Ordine Francescano Secolare

Ordine Francescano Secolare 1 Ordine Francescano Secolare Chiamati, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, a costruire un mondo più fraterno ed evangelico (Regola Ofs, art. 14) Fraternità Regionale della Campania Prot. N

Dettagli

Buongiorno Maria! COMUNITÀ PASTORALE S. CROCIFISSO MEDA. Settimana Mariana con la Madonna Pellegrina di Fatima gennaio 2017

Buongiorno Maria! COMUNITÀ PASTORALE S. CROCIFISSO MEDA. Settimana Mariana con la Madonna Pellegrina di Fatima gennaio 2017 COMUNITÀ PASTORALE S. CROCIFISSO MEDA Settimana Mariana con la Madonna Pellegrina di Fatima 15-22 gennaio 2017 Buongiorno Maria! Sussidio per la preghiera comune e in famiglia Per vivere bene il dono della

Dettagli

Canto iniziale: DALL AURORA AL TRAMONTO

Canto iniziale: DALL AURORA AL TRAMONTO 2 Entrando in Chiesa i giovani trovano la Parola di Dio già intronizzata, luci soffuse, musica di sottofondo, immagini videoproiettate, silenzio di preparazione. Canto iniziale: DALL AURORA AL TRAMONTO

Dettagli

437) ROSARIO DEL PADRE

437) ROSARIO DEL PADRE 437) ROSARIO DEL PADRE Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo. O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel

Dettagli

Brani evangelici, dalla traduzione interconfessionale della Bibbia (ELLEDICI ABU)

Brani evangelici, dalla traduzione interconfessionale della Bibbia (ELLEDICI ABU) Brani evangelici, dalla traduzione interconfessionale della Bibbia (ELLEDICI ABU) Dal Vangelo di Luca (1,5-56) Annunzio della nascita di Giovanni Al tempo di Erode, re della Giudea, c'era un sacerdote

Dettagli

Parrocchia San Marcello, Bari - Servizio della Parola. 27 marzo 2011

Parrocchia San Marcello, Bari - Servizio della Parola. 27 marzo 2011 27 marzo 2011 III DOMENICA DI QUARESIMA PRIMA LETTURA Dacci acqua da bere. Dal libro dell Èsodo 17, 3-7 In quei giorni, il popolo soffriva la sete per mancanza di acqua; il popolo mormorò contro Mosè e

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare.

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare. DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare. Dagli Atti degli Apostoli 2, 1-11 Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste,

Dettagli

LA RISURREZIONE DI GESÙ

LA RISURREZIONE DI GESÙ LA RISURREZIONE DI GESÙ Gesù nostro Signore è stato consegnato alla morte a causa delle nostre colpe ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione Rm 4, 25 La Risurrezione. Lettura dalle fonti La

Dettagli

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno 27 maggio 2012 DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare. Dagli Atti degli Apostoli 2, 1-11 Mentre stava compiendosi il giorno

Dettagli

VI DOMENICA DI AVVENTO B

VI DOMENICA DI AVVENTO B VI DOMENICA DI AVVENTO B DOMENICA DELL INCARNAZIONE DIVINA MATERNITA DELLA BV MARIA Giulia e Mattia PREPARIAMO L ANGOLO DELLA BELLEZZA Poniamo nell angolo della Bellezza un semplice fiore di campo in un

Dettagli

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi IX Giornata Diocesana per Responsabili dei Gruppi Liturgici 6/11/2010 I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi All ingresso (Cantemus Domino 372) Don Cesare Pavesi Hanno fondato e amato la Chiesa

Dettagli

Come litanie pregare quelle lauretane.

Come litanie pregare quelle lauretane. Anno liturgico 2014-2015 Uomini e donne capaci di Eucarestia TEMPO di AVVENTO/2 Seconda Settimana Il tempo di Avvento è il tempo liturgico mariano per eccellenza. Con Maria, primizia della Chiesa, guardiamo

Dettagli

21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno

21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno 21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno Inviato da teresa Saturday 21 December 2013 Ultimo aggiornamento Saturday 21 December 2013 Antifona del sesto giorno della Novena

Dettagli

QUARESIMA con i discepoli guardiamo a Gesù

QUARESIMA con i discepoli guardiamo a Gesù QUARESIMA con i discepoli guardiamo a Gesù SCHEMA PRIMO SECONDO TERZO QUARTO PERSONAGGI IL BUON LADRONE IL CENTURIONE LA MADRE IL RISORTO RICHIAMI la pecora smarrita il pubblicano e il fariseo il cieco

Dettagli

ACCOGLIENZA. Dal Vangelo secondo Matteo

ACCOGLIENZA. Dal Vangelo secondo Matteo AMO 2 ACCOGLIENZA Amo il Signore perché ascolta il grido della mia preghiera su di me ha steso la mano nel giorno che lo cercavo. Ho invocato il nome del Signore ed egli mi ha risposto, buono e giusto

Dettagli

Ufficio Diocesano Per la Pastorale della Famiglia TREVISO. TERZO AGGIORNAMENTO PER SPOSI E FAMIGLIE 3 aprile 2011

Ufficio Diocesano Per la Pastorale della Famiglia TREVISO. TERZO AGGIORNAMENTO PER SPOSI E FAMIGLIE 3 aprile 2011 CELEBRAZIONE Ufficio Diocesano Per la Pastorale della Famiglia TREVISO 3 FA CRESCERE TERZO AGGIORNAMENTO PER SPOSI E FAMIGLIE 3 aprile 2011 "Cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini"

Dettagli

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi 6-8 anni Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi Diocesi di Ferrara-Comacchio Hanno collaborato: Anna Cazzola, Giuseppina Di Martino, Raffaella Ferrari, Daniela Frondiani, Chiara Sgarbanti, don

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

Meditazioni sull Ave Maria

Meditazioni sull Ave Maria Meditazioni sull Ave Maria GUIDA: Potrebbe sembrare inutile qualsiasi commento all Ave Maria. E una delle prime preghiere che abbiamo imparato da bambini. Con milioni e milioni di persone ogni giorno la

Dettagli

Composizione del vangelo di Luca

Composizione del vangelo di Luca Composizione del vangelo di Luca R. Meynet, Il vangelo secondo Luca, ReBib 7, EDB, Bologna 2003., L Évangile de Luc, RhSem 1, Lethielleux, Paris 2005. Sezione A Sezione B Sezione C Sezione D 4 x 2 8 8

Dettagli

SOTTO IL SEGNO DELLO SPIRITO (At 2,1-47) Relazione

SOTTO IL SEGNO DELLO SPIRITO (At 2,1-47) Relazione AD115 SOTTO IL SEGNO DELLO SPIRITO (At 2,1-47) Relazione 1. Il significato Il brano di At 2,1-47 è il più conosciuto del libro. Lo si isola. Se ne fa spesso una lettura ingenua. Conviene partire dai problemi

Dettagli

Novena dell Immacolata Concezione di Maria Vergine

Novena dell Immacolata Concezione di Maria Vergine Parrocchia Gesù Crocifisso e Madonna delle Lacrime Via Giaveno, 39 10152 Torino Tel. 011/23.83.32 Cell. 338/30.96.700 e-mail: parrocchia@gesucrocifisso.it Novena dell Immacolata Concezione di Maria Vergine

Dettagli

Cavarzere 28 Ottobre Mistero: La Risurrezione di Gesù

Cavarzere 28 Ottobre Mistero: La Risurrezione di Gesù Cavarzere 28 Ottobre 2012 1 Mistero: La Risurrezione di Gesù O Gesù, la tua morte in croce è sembrata a tanti un fallimento. Ed invece questa apparente sconfitta è stata l inizio della tua vittoria che

Dettagli

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto Preghiera di benedizione della casa Benedizione pasquale della casa La benedizione Pasquale è una tradizione molto antica e ha come scopo di far entrare nella famiglia

Dettagli

Perché questa è proprio l esperienza di Gesù a Nazaret, secondo la testimonianza soprattutto

Perché questa è proprio l esperienza di Gesù a Nazaret, secondo la testimonianza soprattutto OMELIA NELLA FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA DI NAZARET 26 gennaio 2014 Cari fratelli e care sorelle, in occasione della IV domenica di Gennaio la nostra liturgia celebra la Festa della Santa famiglia di Nazaret.

Dettagli

Celebrazione di preghiera Festa della Famiglia

Celebrazione di preghiera Festa della Famiglia .II C 3.. L albero dove i piccoli trovano il nido Fase II Celebrazione di preghiera Festa della Famiglia Parrocchia..... Domenica. Accoglienza e introduzione Le famiglie si raccolgono attorno all icona

Dettagli

Festa del Beato Francesco Spinelli 2017

Festa del Beato Francesco Spinelli 2017 Festa del Beato Francesco Spinelli 2017 Canto iniziale O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria Introduzione Nel fare memoria della nascita al cielo del nostro Padre Fondatore,

Dettagli

Primo incontro Per introdurre il tema, che ci accompagnerà in questi incontri, comincerò a raccontarvi, attraverso le immagini, il miracolo della moltiplicazione dei pani. Vangelo secondo Giovanni 6 Gesù

Dettagli

De la Tour Il neonato

De la Tour Il neonato De la Tour Il neonato Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo

Dettagli

Spalancate le porte a Cristo!

Spalancate le porte a Cristo! 12 "Non abbiate paura! Spalancate le porte a Cristo! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!... Non abbiate paura! Cristo sa "cosa è dentro l'uomo". Solo lui lo sa!... permettete a Cristo di parlare

Dettagli

COMMEMORAZIONE SOLENNE DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO

COMMEMORAZIONE SOLENNE DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO 16 luglio (Solennità) COMMEMORAZIONE SOLENNE DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO AMBIENTALE Si celebra oggi la festa della Beata vergine del Monte Carmelo. Da secoli la Vergine è invocata con questo

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

Vivere il Natale in Famiglia

Vivere il Natale in Famiglia Vivere il Natale in Famiglia PREGHIAMO LA SANTA FAMIGLIA Santa Famiglia, 30 Dicembre 2012 Beato chi abita la tua casa Signore «Beato chi abita la tua casa, Signore; senza fine canta le tue lodi» (Sal 84,5)

Dettagli

Vangelo di Pasqua A B C

Vangelo di Pasqua A B C Vangelo di Pasqua A B C P. Johannes Paul Abrahamowicz, O.S.B. Il Signore sia con vo- Tono per il Vangelo di Pasqua 1 + 2 Frase narrativa 3 + 4 Frase accentuata 5 + 4 Frase accentuata con enfasi i. E con

Dettagli

Bibbia per bambini. presenta. La nascita di Gesù

Bibbia per bambini. presenta. La nascita di Gesù Bibbia per bambini presenta La nascita di Gesù Scritta da: Edward Hughes Illustrata da: M. Maillot Adattata da: E. Frischbutter; Sarah S. Tradotta da: Eliseo Guadagno Prodotta da: Bible for Children www.m1914.org

Dettagli

Il Rosario di Maria MADRE DELLA MISERICORDIA

Il Rosario di Maria MADRE DELLA MISERICORDIA 1 Il Rosario di Maria MADRE DELLA MISERICORDIA Il Rosario di Maria MADRE DELLA MISERICORDIA SHALOM Testi: don Danilo Priori Editrice Shalom 08.09.2015 Natività della beata Vergine Maria 2008 Fondazione

Dettagli

Prima settimana di Quaresima

Prima settimana di Quaresima Prima settimana di Quaresima Dal Vangelo secondo Giovanni Gesù disse loro: "È venuta l'ora che il Figlio dell'uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra,

Dettagli

prendete la spada dello Spirito

prendete la spada dello Spirito Preadolescenti 5 prendete la spada dello Spirito SPIRITO SANTO L avventura della tua crescita è aiutata dallo Spirito potente del Signore che hai ricevuto (o riceverai) nel Sacramento della Cresima. Egli

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

ADORAZIONE EUCARISTICA

ADORAZIONE EUCARISTICA ADORAZIONE EUCARISTICA Vivere con Maria. La Redenta è promessa di salvezza Canto di esposizione Dal sussidio Adorare 3 Centro Eucaristico Guida: Il primo atteggiamento più adeguato per capire il legame

Dettagli

VIA CRUCIS - VIA MATRIS

VIA CRUCIS - VIA MATRIS AZIONE CATTOLICA TRENTO VIA CRUCIS - VIA MATRIS sulla Via Crucis con Maria, la Madre di Gesù, unico Salvatore dell uomo Testo a cura di don Giulio Viviani Quaresima 2016 2 Segno di Croce e saluto Nel nome

Dettagli

20 novembre BEATA VERGINE MARIA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA

20 novembre BEATA VERGINE MARIA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA 20 novembre BEATA VERGINE MARIA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA Patrona principale Solennità ANTIFONA D INGRESSO Salve, Madre tutta santa, tu hai dato alla luce il Re, che governa cielo e terra nei secoli

Dettagli

Introduzione al Quarto Vangelo

Introduzione al Quarto Vangelo Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna Introduzione al Quarto Vangelo a cura del prof. don Gianni Passarella anno accademico 2014/2015 Sommario 2014 Introduzione generale al Quarto Vangelo

Dettagli